5

Un ritorno al passato per catturarli tutti; eccovi un promemoria!

La soluzione è basata sulla versione americana & Gold del gioco. Potrebbero esserci divergenze con la versione italiana; le divergenze tra versione Gold e Silver sono limitate al genere di Pokémon catturabili.

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   24/03/2010

JOHTO

Di seguito, la soluzione della parte di Pokemon HeartGold che si svolge sul continente di Johto.

New Bark Town

Scendete le scale, parlate con vostra madre, salvate il gioco. Dunque, uscite e conversate con Marill. Entrate nel laboratorio di Elm. Parlate con il professore e scegliete il vostro primo Pokémon. Uscite, tornate a casa vostra e dite a vostra madre che state andando a fare un viaggio. Vi verrà assegnato il Pokegear. Procedete dunque verso ovest, raggiungendo Route 29. Seguitela fino a raggiungere Cherrygrove.

Cherrygrove City

Qui, "subirete" un tutorial da parte di un vecchietto. Seguite le indicazioni che vi fornirà, dunque, continuate verso la Route 30. Prendete la pozione sulla destra, salite le scale, entrando nella casa. Otterrete l'Apricorn Case; prendete il primo Apricorn verde, accanto alla casa dell'uomo. Poi destra, percorrete l'erba, fino a raggiungere la casa di Mr. Pokemon. Recuperate l'Apricorn rosa prima di entrare. Guardate la scenetta, uscite, parlate con Elm. Seguite poi il sentiero, tornando a Cherrygrove, per poi proseguire fino a New Bark Town. Qui dovrete combattere per la prima volta il vostro rivale; la battaglia sarà semplicissima, l'utilizzo di "Tackle" vi farà vincere in un batter d'occhio. Entrate nel laboratorio di Elm. Seguendo i suoi suggerimenti, dovrete dirigervi verso Violet City. Procedete lungo la Route 30. Dovrete combattere tre avversari lungo la via, usate mosse fuoco per danneggiare velocemente i Caterpie. Procedete lungo gli scalini per arrivare a Route 31. Recuperate l'apricorn nero, dunque tagliate lungo l'erba. Usate mosse fuoco per sconfiggere il ragazzo. Poi sinistra per arrivare a Vilet City.

Violet City

Visitate il Pokemon Center, dunque continuate subito verso la Bellsprout Tower. Salite la scaletta al primo piano; consigliamo mosse di tipo fuoco per il primo combattimento; scendete poi la successiva scaletta. Il seguente avversario è identico al precedente. Salite ancora, secondo piano, altra battaglia senza variazioni. Salite la scaletta a destra, verso il terzo piano. Prendete la pozione sulla sinistra. Dei tre consecutivi saggi, l'unico potenzialmente problematico sarà il terzo; consigliamo l'utilizzo di mosse Elettriche e Ghiaccio per neutralizzare velocemente Hoothoot. Sinistra, parlare con il rivale e l'anziano. Il combattimento sarà identico a quello contro l'ultimo saggio. La vittoria vi farà guadagnare Flash. Utilizzate poi la vicina Escape Rope per tornare in città. Incamminatevi verso la palestra (volendo, catturate il Mareep nei pressi della Route 32). I due combattimenti che precedono Faulkner saranno estremamente semplici, solo lui stesso vi potrà creare qualche problema. Consigliamo mosse di tipo terra/pietra per liberarvi velocemente di Pidgeotto, potenzialmente scocciante. Otterrete la Zephyr Badge. Uscite dalla palestra e da Violet City. Prendete l'uovo che Elm vi donerà, dunque parlate con la ragazza con il Kimono. Invece di seguirla, prendete il sentiero che procede verso l'alto; parlate con il ragazzo per ottenere Rock Smash. Tornate indietro, verso Route 32. Parlate con l'uomo per mettere le mani su Miracle Seed. Incontrerete diversi sfidanti lungo la via. Contro la seconda ragazza, fate attenzione alle sue mosse a base di veleno; il successivo avversario sarà identico, scendete poi le scale. Eliminate i Woopers dello sfidante, in un batter d'occhio. Parlate con i tre pescatori, combatteteli e vincete (facilissimo), poi procedete verso l'entrata della Union Cave. L'ultimo combattente sarà qui; dategli il benservito con Ice Fang, oppure con lo Shock di Mareep. Entrate dunque nella caverna.

Union Cave

Sinistra; al bivio, recuperate l'X-Attack, poi prendete il sentiero che procede verso l'alto. Eliminate il primo combattente con mosse acqua. Scendete le scale, recuperate la TM39. Prendete anche la vicina X-Defend, poi tornate su. Un altro combattente, dotato di Onix - anche qui, consigliamo vivamente mosse a base d'acqua. Poi destra, sempre acqua. Sinistra, fino ad un lago, nei pressi del quale vi attende un PokeCosplayer: per sconfiggerlo, si consigliano Pokemon di tipo Oscuro o Elettrico. Poco più in là, l'uscita dalla caverna. Cominciate a percorrere Route 33. Recuperate gli Apricorn dagli alberi, combattete dunque con l'esploratore (consigliate mosse a base acqua e volo). Poco più in là, giungerete ad Azalea Town.

Azalea Town

Il vostro ingresso sarà ostacolato. Procedete verso sinistra, recuperate l'apricorn bianco, entrate nella casa. Poco più avanti, un Pozzo di Slowpoke. Entrateci, parlate con Kurt. Eliminate il primo avversario, per il secondo, consigliamo mosse di tipo Elettrico; poi sinistra, ancora mosse elettriche per gli altri due nemici. Kurt vi porterà dunque a casa sua. Dopo la conversazione, fiondatevi verso la palestra. Il primo combattente è sensibile a mosse di tipo Volante e Fuoco. Dopo averlo sconfitto, prendete lo Spinarak verso sinistra. Il secondo combattente può essere facilmente sconfitto con mosse di tipo Fuoco. Evitate di premere l'interruttore, facendo così giungere in zona un terzo nemico; egli andrà terminato con attacchi di tipo Fuoco e Volante. Prendete dunque il ragno e premete l'interruttore. Anche qui, volante e fuoco sono consigliati. Altro interruttore, prima blu e poi rosso, giungendo così davanti a Bugsy. Il problema potenzialmente più complesso sarà qui rappresentato da Scyther. Nonostante le sue potenti mosse, è molto debole al Fuoco. Otterrete dunque la Hive Badge. Premete l'interruttore, usando dunque i ragni per uscire dalla palestra.

Ilex Forest

Sarete immediatamente coinvolti in un combattimento contro il vostro rivale. Verrete probabilmente sorpresi da Gastly, per essere sconfitto richiede mosse di tipo Speciale (Water Gun, Ember). Per Zubat, utilizzate mosse di tipo Roccia ed Elettrico. Vi verrà dunque consentito di procedere verso l'interno di Ilex Forest. Parlate con il primo ragazzo che incontrerete, dunque prendete possesso del Revive. Vi verrà donato Taglio. Fatelo imparare a chi più vi aggrada, tagliate dunque il vicino albero, seguendo il sentiero. Provate poi a conversare con la ragazza con il Kimono. Potrete ora uscire dalla foresta. Prelevate la TM12 dalla ragazza accanto all'albero. Procedete poi dritti lungo la Route 34. Usate mosse di tipo Acqua ed Elettrico per eliminare i Pokemon dei tre soggetti che giungono in scena. Per la quarta, si consiglia il fuoco (acconsentite allo scambio del numero telefonico, potrete ottenere oggetti preziosi). Tornate a procedere lungo il sentiero, fino a raggiungere Goldenrod City.

Goldenrod City & Route 36/37

Curatevi nei pressi del Pokemon Center. Si consiglia di scambiare uno dei Drowzee che avete sicuramente recuperato con il Machop, potenzialmente molto utile nel proseguo del livello (per farlo, salite al quinto piano). Scendete dunque al primo piano sotterraneo e parlate con i ragazzi che si allenano, i loro Machoke sposteranno le casse e voi potrete recuperare vari oggetti. Visitate anche il negozio di biciclette, ve ne doneranno una. Entrate dunque nei sotterranei (dall'entrata accanto al Pokemon Center). Poi destra; sconfiggete il primo avversario con mosse di tipo Psichico, il secondo con Machop e stessa cosa per il terzo. Cambiate leggermente strategia con il quarto della serie: meglio un Pokemon di tipo elettrico e/o qualcuno in grado di usare Morso. Salite poi le scale, uscendo dai sotterranei. Provate ad entrare nella palestra, vi verrà detto che il capo si trova alla Torre Radio. Superate dunque la monorotaia, poi prendete a sinistra nei pressi del ponte, trovandovi di fronte alla Torre Radio. Parlate con la ragazza, scegliendo le seguenti opzioni di conversazione: Sì, Sì, No, Sì, No. Otterrete la Radio Card e il capo della palestra tornerà al suo posto, dunque potrete andare lì per affrontarlo. Consigliamo di alzare il livello dei vostri Pokemon almeno fino al 20, per evitare eccessive difficoltà.
Entrati nella palestra, cominciate a salire le scale. I primi quattro avversari andranno terminati con mosse di tipo "lotta". Per quanto concerne il percorso, inizialmente percorrete le scale, poi andate a sinistra, dunque alto ed infine vi troverete davanti a Whitney, il Leader. Fortunatamente, questo combattimento si rivela più facile del previsto. Entrambi i suoi Pokemon sono sensibili alle mosse Lotta. Per Clefairy, si consiglia Low Kick e Karate Chop; per Miltank, Revenge e Low Kock. Partecipate alla sceneggiata con l'altro ragazzo per poter mettere le mani sulla medaglia. Uscite poi dalla palestra. Andate a comprare un innaffiatoio dal negozio di fiori accanto ad essa. Andatevene da Goldenrod, prendendo l'uscita più a nord. Percorrete il sentiero, l'unico avversario significativo sarà un giocoliere, i cui Pokemon sono comunque particolarmente sensibili a mosse di tipo Terra. Il seguente, dotato di Magmar, potrà essere sconfitto con facilità grazie a mosse Acqua, come vi potete anche immaginare. Tagliate poi lungo l'erba a destra, usando taglio. Vincete il primo combattimento con Pokemon di tipo Volante e Fuoco. Seguite poi il sentiero, combattendo il secondo avversario, particolarmente sensibile ai pokemon di tipo Roccia ed Elettrico. Entrate nel sentiero a destra, tagliate l'albero che vi bloccherà la via. Recuperate l'apricon blu dall'albero a destra, poi procedete verso sud. Il seguente combattimento può essere vinto facendo ricorso a mosse di tipo Oscurità. Dunque giù, poi destra, fino ad uno scolaretto: mosse Fuoco e Ghiaccio per ridurlo ai minimi termini. Utilizzate l'innaffiatoio quando vi verrà richiesto, dovrete combattere contro Sudowoodo: Pokèmon di tipo Acqua e Lotta sono estremamente efficaci contro questo avversario. Continuate verso Route 37. Al bivio, prendete a sinistra. Elettrico per Marill, Terra per Mareep e il combattimento finirà velocemente. Contro il successivo avversario, consigliamo mosse di tipo Lotta. Arriverete alla fine in quel di Ecruteak City.

Ecruteak City & Route 38/39

Entrate nel Pokemon Center, dunque andate alla Kimono House. Combattete il membro del team rocket (vincerete anche senza volerlo). Recuperate Surf dal soggetto che vi avvicinerà. Dirigetevi poi alla Burned Tower. Salite la prima rampa di scale, trovandovi di fronte al vostro rivale; si consiglia l'utilizzo di Bite contro Gastly; mosse di tipo Roccia o Elettrico contro Zubat, Fuoco o Terra contro Magnemite. Salite su, superando la scaletta. Sconfiggete i due semplici avversari, dunque percorrete il sentiero fino al suo naturale completamento, per recuperare così un HP UP. Tornate indietro, alla scaletta. Provate ad avvicinarvi ai cani leggendari. Per ora, non potrete far altro che tornare alla palestra. Si consiglia di portare con voi o un Pokemon di tipo fantasma, oppure uno in grado di effettuare mosse di tipo Speciale. Seguite verso l'alto il sentiero, giungendo nei pressi di una Medium. Sconfiggetela con mosse di tipo Psichico oppure Fantasma. Le candele si spegneranno, vi troverete al buio. Seguite queste indicazioni: un passo verso l'alto, 3 verso destra, poi avanti, verso un'altra medium: stesse tattiche di prima per liberarvene. Stavolta, procedete 1 passo verso destra, 2 verso l'alto, poi via verso sinistra, altra Medium, sempre stesse mosse.
Ora, scendete giù di uno, poi due a sinistra, uno verso l'alto, due a sinistra ed avanti verso l'ultimo Medium. Sconfiggetelo, dunque finalmente vi troverete a fronteggiare il leader. Un po' banalmente, valgono le stesse considerazioni fatte a riguardo dei suoi sottoposti: mosse di tipo Fantasma oppure Psichico sono fortemente indicate. Ottenuta la Fog Badge e la TM30, scendete lungo uno dei buchi nella palestra per tornare all'esterno ed andarvene dalla città, lungo la Route 38. Seguite il sentiero, combattendo i facili avversari, recuperando l'apricorn bianca dall'albero a lato. Seguite il sentiero verso ovest, attraversate l'erba, raggiungendo la strada principale. Ovest, raggiungendo la Route 39. Arrivati al bivio, parlate con il Gentleman. Prendete la strada in alto a destra, giungendo al MooMoo Ranch. Recuperate gli Apricorn Verdi, dunque parlate con i proprietari, entrando sulla destra. Dunque, parlate con la donna sul retro, recuperando la TM83. Superate il gruppo di Miltank, giungendo ad una torre, accanto alla quale potrete prendere TM60. Uscite fuori, tornando alla strada principale. Seguite il sentiero sulla destra, scendendo gli scalini. Dopo alcuni semplici combattimenti, raggiungerete Olivine City.

Video - Primo trailer di lancio

Olivine City & Route 40/41

Provate ad avvicinarvi alla palestra; guardate la scenetta, dunque entrate nella casa a sud-est della palestra stessa. Seguite poi il sentiero, a destra, per raggiungere delle scale che vi consentono di salire lungo una parete. Potrete così raggiungere il faro. Entrate, salite le scale a sinistra. Eliminate il primo avversario con mosse di tipo Ghiaccio o Elettrico; stessa cosa per il secondo, potrete poi salire al terzo piano. Avversario, poi quarto piano. Recuperate la TM87 sulla sinistra e scendete sulla destra. Vi troverete all'esterno del faro, rientrate al terzo piano. Ancora avanti, una scaletta per raggiungere il quarto piano, dunque il quinto e poi il sesto (i combattimenti saranno qui identici e piuttosto semplici). Parlate con Jasmine, vi chiederà di procedere verso Cianwood City per recuperare una medicina. Entrate nella porta a destra, usate l'ascensore per percorrere l'intera torre. Procedete verso ovest. Usate Surf partendo dalla parte più a sinistra della sponda. Surfate verso sud-est, dopo due combattimenti raggiungerete una sponda, la quale contiene la TM88. Al bivio, prendete la via ad ovest, raggiungendo così Route 41. Procedete verso sud-ovest, giungendo nei pressi di un gruppo di rocce. Combattete con il nuotatore lì presente. Quasi tutti i nuotatori possono essere eliminati con facilità utilizzando mosse di tipo psichico, i loro Pokemon sono sempre molto sensibili a questo genere di mosse. Ancora poco più a ovest, potrete finalmente intravedere Cianwood City.

Cianwood City

Cominciate curandovi nei pressi del Pokemon Center. Entrate dunque nella casa accanto. Prelevate la pozione segreta, parlando con l'uomo dall'altro lato della scrivania. Entrate poi nella casa a sinistra per ricevere uno Shuckle. Procedete verso la sezione nord della cittadina; provate ad avvicinarvi a Suicune, sarete coinvolti in un combattimento; utilizzate mosse di tipo terra per fare fuori il suo Electrode, il resto risulterà di una semplicità imbarazzante. Continuate verso sud, giungendo alla palestra di Cianwood. Provate a parlare con il leader; dunque, voltate a sinistra, combattendo i due karate-guy (mosse di tipo psichico per farli fuori velocemente). Scendete dunque lungo gli scalini, raggiungendo il livello dell'acqua. Destra, seguite gli scalini, raggiungendo il terzo karate-guy (identico ai due precedenti). Superate il ponte che procede sotto la cascata, seguendo il sentiero; premete l'interruttore per bloccare il flusso acquatico. Scendete verso il livello dell'acqua, potendo così finalmente combattere con Chuck. I suoi Pokemon sono particolarmente deboli a mosse di tipo Psichico e Volante. Dopo la vittoria, vi verrà donata la Storm Badge, assieme alla TM01. Uscite dalla palestra, parlando con la moglie di Chuck. Otterrete l'HM02 - Volo. Insegnatela a uno dei vostri Pokemon, per poi volare verso Olivine City.

Olivine City - II

Andate al faro, prendendo l'ascensore per raggiungere il sesto piano. Parlate con Jasmine, rispondendo "sì" alle sue domande. Ora scendete giù e procedete verso la palestra. Incamminatevi verso l'alto e parlate con Jasmine per cominciare la battaglia. Tutti i suoi Pokemon sono particolarmente deboli alle mosse di tipo lotta o fuoco; Magnemine, unica eccezione, può essere sconfitto facendo ricorso a mosse di tipo terra. Recuperate poi la Mineral Badge da Jasmine. Vi donerà anche la TM23. Tornate a Cianwood City.

Route 47 & 48

Entrate nella caverna che avete sicuramente potuto notare mentre cercavate di raggiungere Suicune. Seguite il sentiero, fino a raggiungere la Route 47. Sconfiggete il primo combattente con mosse di tipo Lotta; poi superate il ponte, sconfiggete il Camper con mosse di tipo fuoco e recuperate il Revive. Tornate indietro, entrando nella caverna. Scendete lungo la scaletta, poi usate Surf per procedere, giungendo infine sulla terraferma. Recuperate la Perla dalla seconda colonna della seconda riga; dunque, usate nuovamente Surf per tornare indietro. Salite le due scalette, uscite dalla caverna. Continuate lungo il sentiero, percorrendo i tre ponti, raggiungendo Route 48. Sinistra, poi nord, raggiungendo la Zona Safari. Curatevi, recuperate eventuali oggetti che ritenete necessari, poi volate verso Ecruteak City. Uscite immediatamente verso est, raggiungendo Route 42. Continuate ancora ad est, recuperando la TM65 nei pressi dell'entrata ad una caverna. Parlate con l'escursionista per ricevere Forza (HM04). Continuate ad est, poi usate Surf per superare lo specchio d'acqua. Tagliate il vicino albero, cercando di avvicinarvi a Suicune. Parlate con il suo inseguitore, dunque recuperate le tre apricorn, per poi continuare. Ancora Surf; sconfiggete il pescatore (con mosse di tipo elettrico), poi superate la terza entrata al Mt. Mortar. Sconfiggete l'avversario con mosse di tipo acqua, raggiungendo poi finalmente Mahogany Town.

Mahogany Town & Route 43

Date un'occhiata alla palestra, notando immediatamente come sia per ora bloccata. Curatevi al Centro Pokemon, dunque procedete verso la Route 43. Vincete il primo facile combattimento, poi procedete verso nord, lungo l'erba. Eliminate il Clefairy con mosse di tipo Lotta. Successivamente, un Pokemaniac; azzeratelo con mosse di tipo Psichico. Dunque, destra, scendete lungo l'erba e seguite il sentiero. Continuando verso nord, dopo due semplicissimi combattimenti, raggiungerete il Lake of Rage.

Lake of Rage

Entrate nella casa, parlate con il primo pescatore. Poi continuate verso nord-est, seguendo il sentiero. Usate surf nell'acqua, recuperando un Gyrados (usate una Great Ball, dopo avergli abbassato notevolmente gli HP). Sempre servendovi di Surf, procedete verso il basso, parlando con Lance. Continuate verso Route 43. Poco più avanti, l'entrata alla seconda porzione del Lake of Rage. Quasi tutti i pescatori possono essere combattuti con mosse di tipo elettrico, non hanno molte chances di sopravvivere. Scendete dunque gli scalini, per raggiungere il lago. Usate Surf sulla superficie acquatica, entrando nel vicoletto a nord. Poi, ancora Surf, giù e dunque ovest. Tornate sulla terraferma per mettere le mani su un Flauto Rosso. Raggiungerete infine (percorrendo l'ultima sezione di lago) ad una casa. Recuperate la TM43, parlate con il ragazzo grassottello nella casa e mettete le mani anche su una TM10. Usate Volo per tornare a Mahogany Town.

Il Nascondiglio del Team Rocket

Partendo da Mahogany Town, curatevi ed entrate nel "negozio sospetto", identificabile dalla presenza di un particolare albero nei suoi paraggi. Procedete avanti, raggiungendo l'entrata al Nascondiglio del Team Rocket. Sinistra, troverete la prima statua; imparate a "leggere" il loro status: rosso significa attiva, blu significa che potete passare, grigio significa che non è attiva. Venendo individuati da una statua rossa, sarete forzati a combattere ben due inviati del team rocket. Dopo aver sconfitto i primi due, scendete giù; qui elencheremo le mosse necessarie per disattivare tutti gli allarmi, piuttosto che utilizzare l'approccio "forza bruta". Procedete verso ovest, fino ad una statua. Eliminate i due personaggi del team rocket; poi ancora giù, seguendo il sentiero, fino allo scienziato. Per sconfiggerlo, fate ricorso a mosse di tipo Terra o Fuoco. Interagite con il computer dietro di lui per disattivare i sistemi. Poi seguite il sentiero, all'indietro, voltando a destra. Noterete che tutte le statue saranno diventate di colore Blu. Sinistra, scendete le scale (il teletrasporto vi riporterà all'ingresso).
Sconfiggete il primo nemico, poi scendete giù, voltate a sinistra, recuperate la Cura Totale. Destra, avvicinatevi alle scale. Altro semplice combattimento, potrete dunque scenderle. Dovrete trovare le due password per le successive porte. Entrate nella vicina stanza, parlate con lo scienziato sulla destra. Usate mosse psichiche per terminare i due Koffing. Parlate con la vicina scienziata, dunque continuate verso la seguente stanza; altri due scienziati, poi avvicinatevi agli strumenti elettronici. Recuperate i due oggetti e prendete possesso anche della TM49 poco più su. Destra, raggiungendo le scale, salite per arrivare alla nuova zona. Interagite con il server, poi tornate su e prendete a sinistra. Sconfiggete il nemico, usando mosse di tipo Lotta; poi scendete ancora la successiva rampa. Salite la rampetta vicina, per ottenere la TM46. Parlate con il Rivale, prendete l'Ultra Ball, dunque interagite con la vicina porta per sbloccarla. Dovrete qui combattere contro Lambda. Servitevi di mosse di tipo Psichico per distruggere Zubat e Koffing, dunque Lotta per disfarvi del Raticate. Cominciate poi a seguire Lambda e Murkrow. Entrate nella porta che verrà da loro sbloccata, ove vi attende il combattimento contro i Leader del Team Rocket. Tutti i loro Pokemon sono deboli contro le mosse di tipo Psichico, fatta eccezione per Murkrow, la cui debolezza risiede negli attacchi di genere Lotta. Distruggete poi i tre Electrode, facendo ricorso principalmente ad attacchi di tipo Terra. Recuperate l'HM05, dunque seguite il sentiero a ritroso, salendo le scale. Usate il teletrasporto per giungere all'esterno, procedendo dunque verso la palestra di Mahogany.

Palestra di Mahogany

Si consiglia di portare con voi Machoke e un Pokemon di tipo elettrico. Lasciatevi scivolare verso l'alto, cominciando a connettere tra loro i blocchi di ghiaccio. Dunque, sinistra, su, destra, su, giungendo alla seconda stanza. Combattete la sciatrice sulla sinistra (mosse Fuoco per azzerare Jynx), dunque destra, ove si trova uno snowboarder (mosse acqua e fuoco). Aggirate la sciatrice e premete il blocco verso destra. Lasciatevi scivolare nella medesima direzione, raggiungendo la terza stanza. Sinistra, sconfiggete lo snowboarder, dunque procedete verso destra di quattro scalini. Lasciatevi scivolare, altro snowboarder. Dunque, lasciatevi scivolare verso il basso, poi sinistra, su, ancora sinistra, fino ad una sciatrice Donna. Giù, destra, premete il blocco verso lo snowboarder. Scivolate ancora, verso destra, poi su, raggiungendo Pryce. Salvate il gioco. Per dare il benservito a Seel e Dewgong, utilizzate mosse di tipo elettrico. Per Piloswine, acqua e fuoco. Otterrete così la Glacier Badge e la TM07. Uscite dalla palestra.

Goldenrod City - Invasione del Team Rocket

Elm vi chiamerà, dicendovi che sta succedendo qualcosa di strano nei pressi della torre radio di Goldenrod. Procedete in quella direzione per cercare di mettere a posto il problema. Curate tutti i vostri Pokemon e provate ad entrare utilizzando l'entrata principale della torre; non riuscendoci, procedete verso destra, superando da sotto il ponte della monorotaia; poi sinistra, entrando nei sotterranei di Goldenrod. Scendete le scale, raggiungendo il membro del team Rocket. Vi donerà dei vestiti appropriati. Potrete ora entrare dall'ingresso principale. Purtroppo, verrete subito scoperti e dovrete partecipare ad una battaglia, facilissima. Salite verso il piano superiore, combattendo con i pochi avversari presenti. Salite al piano superiore appena possibile. Sconfiggete il primo avversario, localizzando poi due rampe di scale. Salite lungo quella di fronte a voi, poi avanti subito verso il quinto piano, ove si trova l'ufficio del direttore. Parlate con lui, purtroppo non è il vero direttore, poco dopo comparirà Lambda. Il combattimento non risulterà necessariamente semplice; possiede cinque Koffing, dunque sarà necessario utilizzare Togetic per contrastarli (supponiamo che l'abbiate preso); in questo modo, sconfiggerlo non sarà un grande problema (prestate solo un po' più di attenzione a Weezing, dato che si può auto-distruggere, riducendo a zero gli HP del vostro Pokemon). Potrete in questo modo mettere le mani sulla chiave del sotterraneo. Scendete le scale, curatevi al Pokemon Center e procedete verso il sotterraneo.

Goldenrod City - Complesso Sotterraneo

Aperta la porta, scendete le scale. Avvicinatevi alla porta per combattere prima due semplici membri del team Rocket, dunque il vostro arcinemico. Si consiglia l'utilizzo di mosse di tipo Elettrico per terminare il Goldbat; mosse di tipo Lotta contro Sneasel, stessa cosa per Magnemite; mosse Psichiche per dare il benservito a Haunter. Procedete dunque dritti, giungendo nei pressi di alcuni pavimenti colorati di Rosso, Verde e Blu. Trattasi di un riferimento collegato ai colori dei tasti, associati ad apertura/chiusura delle corrispondenti porte. Giù, poi sinistra, per trovarvi davanti agli interruttori. Poco più avanti, potrete recuperare una Smoke Ball (vi consente di evitare i combattimenti casuali se equipaggiato). Sconfitti anche gli altri due avversari nei dintorni, tornate alla stanza blu, ove potete trafficare con gli interruttori. Premete prima il verde, poi il rosso, dunque il blu. La porta, precedentemente bloccata, ora si aprirà. Noterete un interruttore di colore viola, premetelo, dunque sconfiggete l'ultimo avversario in zona. Procedete lungo il passaggio, seguendo il sentiero mentre volta a sinistra. Prendete l'Ultra Ball nei pressi delle casse. Usate Pokemon dotati di alta velocità per distruggere l'avversario in agguato. Poi, recuperate l'elisir sulla destra. Prendete le scale sulla destra, attirando l'attenzione del membro del Team Rocket. Sconfiggetelo per salvare il direttore. Dunque, recuperate l'oggetto sulla destra, contenente la TM82. La Card Key vi consente di entrare nell'altro lato della Stazione Radio, accessibile dal terzo piano della Torre Radio di Goldenrod.
Salite le scale, uscendo dalla costruzione. Dirigetevi verso la Torre Radio di Goldenrod. Salite al terzo piano, utilizzando le scale. Utilizzate la Card Key per procedere. Sconfiggete facilmente il primo avversario, poi continuate a salire le scale. Il secondo combattimento risulterà leggermente più complesso: si consigliano mosse di tipo Psichico o Elettrico. Continuate dunque a salire, lungo le varie rampe di scale. Vi troverete di fronte ad un altro Manager del Team Rocket. Anzitutto, eliminate Arbok con mosse di tipo Psichico. Vileplume è particolarmente sensibile a qualsiasi cosa sia basata sul Volante; Murkrow all'Elettrico. Usate poi l'ascensore per raggiungere la cima della torre. Potrete finalmente vedervela faccia-a-faccia con il leader del Team Rocket. I suoi Pokemon sono abbastanza forti; comunque, è possibile terminare Houndoom con mosse di tipo Lotta ed Acqua (specialmente Surf), mentre Koffing è particolarmente sensibile alle mosse Psichiche. Dopo la scenetta, dovrete dirigervi a Blackthorn City. Procedete anzitutto ad avvicinarvi a Mahogany Town, da qui continuate verso est, direzione ora accessibile. Recuperate l'Apricorn Rosso, dunque al bivio prendete il sentiero a sinistra. Continuate ad est, sconfiggendo i due pescatori. Giungerete nei pressi della Caverna di Ghiaccio.

Caverna di Ghiaccio

Lasciatevi scivolare lungo il ghiaccio, scendendo lungo la prima rampa di scalini. Dopo aver parlato con il ragazzo, procedete a sinistra. Vi attendono dunque diversi puzzle in sequenza. Cominciate colpendo la prima roccia, poi andate a sinistra, dunque su, poi ancora a sinistra, giù, sinistra, su, destra. Poco più a destra, un altro puzzle. Procedete verso destra, poi su, sinistra, giù, sinistra, su, destra. Salite gli scalini. Parlate con il tizio, scendete lungo la scaletta. Vi troverete in una stanza piena di massi; dovrete cercare di buttarli nelle buche disseminate nella stanza, usando Forza. Partendo dal masso più vicino, posizionatelo nei pressi delle rocce al centro della mappa. Dirigetevi verso il secondo masso, poi procedete verso il terzo, sorpassatelo e girategli intorno, in maniera tale da raggiungere la sua parte sinistra. Premetelo verso destra, facendolo cadere nel primo buco. Tornate al secondo masso; premetelo uno spazio verso destra, tre spazi verso il basso. Aggiratelo da destra e premetelo 5 spazi verso sinistra. Dunque, aggiratelo dall'alto e premetelo uno spazio verso il basso ed uno verso destra, facendogli così raggiungere il secondo buco. Avvicinatevi al terzo masso; premetelo dalla sua sezione frontale, due spazi verso l'alto, poi spostatevi alla sua sinistra e premetelo due spazi verso destra. Ora, spostatevi sul suo retro, premendolo tre spazi verso l'alto. Collocatevi alla sua destra, sbattetelo nel buco.

Un ritorno al passato per catturarli tutti; eccovi un promemoria!

Avvicinatevi dunque all'ultimo masso, spingendolo di uno verso sinistra. Dunque, spostatevi verso la sua parte alta e spingetelo verso il basso di cinque spazi. Ora, da destra, spostatelo verso sinistra di uno spazio. Posizionatevi dunque sulla sua parte alta, spostatelo verso il basso di tre spazi. Avvicinatevi dalla sua parte bassa, spostatelo di uno spazio verso l'alto, poi quattro spazi verso sinistra: puzzle completato. Tornate indietro, lasciandovi cadere nel primo buco, venendo catapultati davanti al primo masso dal quale vi siete lasciati cadere. Sinistra, prelevate la pozione, dunque salite gli scalini per arrivare al successivo puzzle. Il percorso qui consigliato è: giù, sinistra, giù, sinistra, su, destra. Prendete la cura completa, scendete le scale. Seguite il sentiero, recuperate il boost per le mosse ghiaccio. Tornate alla scaletta, salite su. Seguite il sentiero, fino a raggiungere un pavimento completamente ghiacciato. Seguite lo stretto sentiero, salendo lungo gli scalini, per poi raggiungere una piattaforma rialzata. Da qui, scendete leggermente, e spostatevi di uno verso sinistra, di uno verso il basso e di uno verso destra per prendere possesso della TM72. Sinistra, salite la scaletta. Avanti, superate la scaletta successiva senza salire; poi sinistra, fino ad un masso; utilizzate Forza per muoverlo, di uno verso il basso. Poi proseguite lungo il sentiero che conduce al pavimento ghiacciato e continuate su, sinistra, poi giù. Potrete dunque arrivare alla scaletta. Scendete poi lungo gli scalini, localizzando la ragazza con il Kimono. Prendete a sinistra, giù, poi destra per raggiungerla. Dovrete "spingerla" verso l'uscita. Su, sinistra, giù, sinistra, su, destra, giù, destra, giù; recuperate il PP Up, poi tornate alla posizione iniziale e giù, sinistra, poi ancora giù per uscire dalla caverna.

Blackthorn City

Visitate il Centro Pokemon, in centro città. Entrate poi nella casa di Deleter, accanto al Pokemart. Potrà insegnare delle mosse molto utili al vostro Pokemon principale (Hydro Canon, etc.). Parlate con il ragazzo nei pressi del Centro Pokemon per ottenere un nuovo elemento curativo, molto potente. Procedete dunque verso l'interno della palestra. Muovetevi verso sinistra, calpestando per due volte il pannello blu, poi via verso destra. Sconfiggete il primo avversario con una qualche mossa di tipo Elettrico. Avanti, verso la successiva piattaforma. Su, ruotate, destra, ruotate, ancora destra. Altro combattente: sempre elettrico per terminarlo. Poco più avanti, il quarto soggetto; non serve neppure dirlo, le mosse da utilizzare sono sempre le stesse. Giungerete all'ultima piattaforma rotante prima del leader della palestra. Procedete verso sinistra, poi ruotate, ruotate, destra, ruotate, su, su, su, ruotate, destra, ruotate, su, su. Raggiungerete Clair. Utilizzate mosse di tipo Elettrico per terminare Gyrados; mosse ghiaccio per Dragonair; il vero problema sarà Kingdra, piuttosto resistente a qualsiasi tipo di mossa: consigliamo di fare scorta di qualsiasi cosa sia in grado di migliorare il livello di HP dei vostri Pokemon per non correre alcun rischio. Non vi darà subito la medaglia, vi dirà che dovete prima andare al Dragon Den. Insegnate l'HM05 ad uno dei vostri Pokemon, dunque usate Surf nell'acqua accanto alla palestra, fino a raggiungere una caverna.

Dragon's Den

Scendete la scaletta, dunque gli scalini. Sconfiggete il primo combattente con Ice Fang. Continuate poi a sinistra, prendete la roccia. Raggiunto il ponte rotto, usate Surf per arrivare dall'altro lato. Continuate poi verso sud-ovest, sorpassando il gorgo. Entrate nella casa. Parlate con l'anziano, selezionando le seguenti opzioni di dialogo: terza, prima, seconda, prima, seconda. Otterrete così la medaglia da Clair. Uscite, percorrendo a ritroso la strada. Dopo aver superato il laghetto e sceso alcuni scalini sulla destra, ritroverete Clair. Vi donerà la TM59, Dragon Pulse. Salite lungo la scaletta, uscendo poi dalla caverna. Parlate con Elm, volando dunque verso New Bark Town. Entrate nel laboratorio del prof. Elm. Vi donerà una Master Ball. Volate dunque verso Ecruteak City.

Ecruteak City - Kimono Girls

Recuperate gli oggetti che ritenete necessari, dunque procedete verso l'interno della casa delle Kimono Girls. Dovrete combatterle (attenzione: sono abbastanza forti, accertatevi di aver raggiunto un buon livello). Per la prima, usate mosse di tipo Lotta, Umbreon è un Pokemon Oscuro. Per la seconda, si consigliano Pokemon con mosse Oscuro, come Morso. Per la terza, Pokemon di tipo acqua. Per la quarta, Pokemon di tipo Terra. Per la quinta, Pokemon di tipo Elettrico. Vi doneranno la Clear Bell che dovrete in seguito usare per evocare Lugia. Dovrete ora raggiungere le Whirl Island.

Whirl Island

Fate incetta di Ultra Ball, dunque volate verso Olivine City. Da qui, usate Surf per procedere verso sud, fino ad incrociare il primo gorgo. Superatelo per entrare in una caverna. Utilizzate immediatamente Flash, data l'oscurità del luogo. Scendete la scaletta, poi saltate giù dalla prima piattaforma. Cominciate a percorrere la piattaforma davanti a voi (evitate la scaletta). Parlate con il ragazzo, vi mostrerà l'ala d'argento. Scendete gli scalini nei pressi della fontana, dunque salvate il gioco e continuate. Le Kimono Girls eseguiranno un rituale per vostro conto. Lugia dunque apparirà, usate Surf per procedere verso l'alto e cominciare la battaglia. Ovviamente, dovreste cercare di catturarlo. Cercate di ridurre i suoi HP il più possibile, fino a che diventeranno rossi. Dunque cominciate a lanciare continuamente delle Ultra Ball, curando al contempo i vostri Pokemon (le mosse di Lugia sono piuttosto dannose). Catturato Lugia, usate la corda per andarvene dalle isole, tornando a New Bark Town.

New Bark Town & Route 27/26

Andate a parlare con Elm, al suo laboratorio. Vi dirà che è il momento di affrontare la Pokemon League. Localizzate il torrente accanto a casa vostra, cominciando a percorrerlo con Surf. Raggiunta la terraferma, entrate nella caverna. Utilizzate Waterfall, collocandovi in acqua. Seguite poi il sentiero, scendendo verso la seconda cascata. Salite le scale a destra, recuperate la Moon Stone. Usate nuovamente Surf per uscire dalla caverna. Scendete giù, dunque recuperate la TM37 dalla vecchia signora all'interno della casa. Usate Surf verso destra. Vincete facilmente il combattimento (si consigliano mosse di tipo Lotta), dunque percorrete il ponte sulla destra. Scendete le tre rampe di scale, dunque procedete nella direzione del Chiaroveggente (eliminate i suoi Pokemon con mosse di tipo Oscuro). Destra, dopo il ponte raggiungerete Route 26. Superate il ponte, sconfiggete i due semplici avversari, giungendo ad un bivio. Procedete a destra per raggiungere il cancello della Pokemon League.

Victory Road

Al primo piano, avvicinatevi al masso da sud, spostandolo verso l'alto con l'utilizzo di Forza. Poi sinistra, scendete le scale, dunque procedete verso l'alto, poi verso destra. Recuperate la pozione, dunque superate il ponte. Sinistra, scendete le scale, poi recuperate la Cura sulla destra. Continuate a salire, fino a localizzare alcuni scalini e due massi sulla destra. Spostate il masso più in basso, per poi seguire il sentiero che vi condurrà ad un Max Revive. Tornate indietro, salite gli scalini che vi faranno arrivare al piano superiore. Salite lungo gli scalini, seguendo il sentiero fino ad una scaletta. Utilizzatela per arrivare ad una piattaforma, leggermente più in basso. Salite poi lungo la scaletta, lasciandovi cadere nel successivo buco. Sinistra, raggiungendo un masso che blocca il vostro procedere. Spingetelo di una cella verso sinistra grazie a Forza. Scendete lungo le scale, lasciando per ora perdere il masso. Prendete il Full Restore, poi tornate indietro e stavolta sì, spingete il masso di una cella verso destra. Potrete a questo punto utilizzare la scaletta verso il terzo piano. Seguite il sentiero, evitando di scendere giù alla prima opportunità. Correte verso la piattaforma sopraelevata, facendo vostra l'Ultra Ball. Spostatevi poi verso sinistra, scendete nel buco più in basso. Salite poi la scaletta, raggiungendo un bivio. Prendete il sentiero che scende. Vi attende qui il combattimento contro il vostro rivale. Sneasel può essere agevolmente terminato facendo ricorso a mosse di tipo Fuoco e Lotta; per Magneton, si consiglia esclusivamente Lotta. Riservate un po' di energia di tipo Oscuro per Haunter e Kadabra. Goldbat è particolarmente sensibile al ghiaccio ed Elettrico. Procedete verso l'uscita.

Pokemon League

Salite gli scalini per cominciare la battaglia.

Will
Per Xatu, riservate magie di tipo Oscuro ed Elettrico; lo stesso vale per Jinx, anche se l'elettrico dovrà essere sostituito dal Fuoco; continuate sulla medesima linea per Exeggcutor. Se avete seguito il programma come sopra descritto, dovrebbe rimanervi sufficiente energia per azzerare Slowbro, nonostante il suo livello di difesa sia particolarmente elevato.

Koga
Quasi tutti i personaggi all'interno del gruppo di Koga hanno una debolezza al tipo Psichico, tranne Forretrees, a cui dovrete riservare mosse basate sul Fuoco (o comunque qualsiasi cosa che non sia psichico, poichè è resistente ad esse!).

Bruno
I suoi Pokemon sono principalmente basati sul tipo Lotta, Onix è l'unica eccezione (Terra-Roccia) - lui è particolarmente sensibile alle mosse basate sull'acqua. Per gli altri, si consiglia Volante e Psichico.

Karen
Specializzata nei Pokemon di tipo Oscuro. Per Umbreon, consigliamo un Pokemon specializzato nella Lotta (poichè Umbreon è quasi esclusivamente basato sull'Oscuro); per Murkrow, il meglio è senza dubbio rappresentato dalle mosse di tipo Elettrico. Houndoom è sensibile all'acqua, Vileplume allo Psichico. Probabilmente Gengar risulta il più scocciante, ma anche qui una buona dose di Psichico lo può fare fuori senza grossi problemi.

Lance
Gyrados, come probabilmente sapete, è debole alle mosse basate sull'elettrico; tutti gli altri draghi sono sensibili al Ghiaccio. Aerodactyl può essere seccato con mosse basate sull'Acqua e lo stesso vale per Charizard. Spegnete e riaccendete per poter cominciare l'avventura su Kanto.

KANTO

Andate a parlare con il professor Elm, nel suo laboratorio. Prendete possesso del biglietto per il battello, dunque volate verso Olivine City. Entrate all'interno degli edifici del porto. Parlate con Oak, dunque mostrate il biglietto per imbarcarvi.

SS Acqua

Entrate nella vostra stanza, al secondo piano, seconda stanza dal basso. Dunque, combattete contro tutti gli avversari in zona (entrate nelle stanze lungo il corridoio): ottimo metodo per racimolare esperienza senza mettere a rischio la vita. Scendete poi le scale, procedendo lungo la passerella, fino ad un bivio. Sconfiggete prima il nemico nella stanza a sinistra, dunque entrate velocemente in quella a destra. Combattete contro il marinaio, dunque continuate verso destra. Salite le scale, entrate nella prima porta a destra. Parlate con il marinaio, usando attacchi di tipo psichico per vincere la conseguente battaglia. Scendete giù, raggiungendo la stanza del generatore (sulla destra). Prendetevi cura del Picknicker con Pokemon di stampo elettrico, dunque salite la scaletta, entrando nella stanza che si aprirà davanti ai vostri occhi. Parlate con la ragazzina, dunque uscite dalla stanza, scendete la scaletta, procedete verso sinistra. La ritroverete, parlate con lei per farla tornare dal padre. Vi donerà la Metal Coat. Raggiungerete dunque Vermillion City.

Video - Pokethlon

Vermillion City

Seguite il sentiero, localizzando il Suicune nei pressi dell'acqua. Curatevi al Pokecenter, dunque procedete verso la palestra, usando Surf per raggiungerla. Sconfiggete i tre allenatori, utilizzando mosse basate sulla Terra, alle quali sono tutti quanti molto sensibili. Dunque, cercate di premere i vari tasti, fino a causare l'apertura delle due porte. Salvate il gioco nei pressi di Surge, cominciando poi il combattimento. Anche i suoi Pokemon sono particolarmente sensibili alle mosse di tipo Terra. Otterrete la Thunder Badge e la TM34 (Shockwave). Uscite dalla palestra, procedendo verso la parte nord di Vermillion City, ove troverete la Route 6. Sconfiggete il primo allenatore con dei Pokemon di tipo insetto, per poi prelevare la TM62 accanto a lei (Silver Wind). Correte lungo la parte sinistra del laghetto; altri due allenatori, da battere con Pokemon di tipo erba. Sinistra, giungerete a Saffron City.

Saffron City

Come ormai solito, curate i vostri Pokemon all'apposito centro. Dunque, procedete verso la parte sud-est della zona per localizzare la casa di Mr. Psychic. Vi donerà la TM29 (Psychic). Procedete verso la palestra. Anche qui, dovrete inizialmente affrontare 4 allenatori; sono tutti particolarmente sensibili alle mosse di tipo Oscuro. Dopo aver sconfitto il primo, procedete verso nord-ovest; altro allenatore, anche lui sensibile alle mosse di tipo Oscuro; continuate dunque verso la sezione in basso a destra. Insistete con le mosse di tipo Oscuro e continuate verso la parte più in basso a sinistra della zona di gioco, poi alto a destra per l'ultimo allenatore prima del Leader. In basso a sinistra vi attenderà Sabrina. Espeon è il suo Pokemon più potente; unito ad Alakazam - come avrete potuto intuire, ciò significa che un Pokemon di tipo Oscuro, se ben equipaggiato, potrà distruggere questo avversario in velocità. Dopo averla sconfitta, salite sul pannello rosso per tornare all'esterno della palestra. Curatevi al Centro Pokemon, poi continuate verso Nord, ove si trova Cerulean City.

Cerulean City

Curatevi, poi continuate verso est (la palestra non è inizialmente accessibile). Raggiungerete la Route 9. Saltate giù dalla piattaforma, seguendo il sentiero a destra. Combattete i due facili nemici. Utilizzate Surf nei pressi del corso d'acqua, giungendo così alla Route 10. Poco più avanti, troverete la Centrale. Parlate con il ragazzo, vi dirà che è stato derubato. Uscite fuori, parlate con il poliziotto. Usate volo per tornare a Cerulean. Entrate nella palestra; sarete subito interrotti da un membro del Team Rocket. Combattete con lui, è il ladro che state cercando; consigliamo Pokemon elettrici per distruggere il suo Goldbat. Dirigetevi verso la sezione in alto a sinistra della palestra per recuperare il pezzo di Centrale. Tornate a parlare con il ragazzo, donandogli l'oggetto. Procedete dunque lungo Route 25, in cerca di Misty. Seguite il sentiero, sconfiggendo i semplici avversari. Tagliate l'albero con Taglio quando necessario, per recuperare una Proteina. Combattete il Cooltrainer, dunque est, fino ad una collina. Noterete un ragazzo che corre, inseguitelo per raggiungere Misty. Tornerà alla Palestra, procedete assieme a lei. Per Golduck, si consigliano Pokemon di tipo Elettrico, a cui è particolarmente sensibile. Per Quagsire, fate ricorso all'Erba. Per Starmine, ancora Elettrico, così come per Lapras. Otterrete così la Cascade Badge e la TM03. Ora, dovrete dirigervi a Celadon City. Per raggiungerla, sarà sufficiente tornare all'incrocio ove avete scelto di raggiungere Cerulean, preferendo però la direzione Est piuttosto che Nord.

Celadon City

Curatevi, dunque entrate nella Magione di Celadon, accanto al Pokemon Center. Utilizzate l'ascensore, raggiungendo il terzo piano. Parlate con Kotone, dunque tornate al livello 1. Salite le scale, servitevi nuovamente dell'ascensore, per arrivare al tetto. Parlate con il ragazzo all'interno della casetta, vi donerà una magia. Tornate al piano terra, dunque dirigetevi verso la Palestra (attenzione: è necessario avere Taglio per poterla superare). Incamminatevi verso destra; sconfiggete il primo allenatore con mosse di tipo Ghiaccio. Tornate al centro (4 passi a nord rispetto all'uscita), poi su di 4 passi, sinistra ed ancora su. Entrambi i gemelli sono deboli nei confronti di magie di tipo Ghiaccio e Volante. Procedete cinque passi verso il basso, uno a destra. Seguite il sentiero, raggiungendo la terza "corsia". Continuate dritti verso l'alto, altro combattimento - anche questo potrà essere risolto facendo ricorso a Ghiaccio e Volante. Sinistra, altra battaglia identica. Scendete di cinque, poi sinistra. Scendete di due, ancora sinistra. Salite di due, uno a sinistra. Correte lungo il percorso, tagliate i due alberi in sequenza. Erika vi attende poco più avanti. Utilizzate Volante o Ghiaccio per terminare Jumpluff; stessa cosa per Tangela e Bellossom; Victreebel può essere terminato anche con Psichico. Otterrete dunque la Rainbow Badge, nonchè la TM19, Giga Drain. Uscite dalla palestra, dunque procedete verso Fuschia City, utilizzando la Route 16. Equipaggiate la bicicletta, poi cominciate a percorrere Route 16. Scendete lungo la rampa, poi continuate dritti, affrontando i vari (scarsissimi) ciclisti lungo il percorso. Al bivio prendete a destra, scalando la collinetta. Poi scendete giù, raggiungendo Fuschia.

Fuschia City

Non molto da fare qui, eccetto procedere dritti verso la palestra. Dunque, fatelo; cercate di portare con voi un Pokemon di tipo Psichico. Dopo essere entrati, dirigetevi verso destra, poi verso l'alto. Parlate con il primo "falso" del Leader della palestra; usate Pokemon di tipo Psichico per sconfiggerlo. Continuate dunque verso l'angolo in alto a destra; seguite le seguenti direzioni: 4 passi verso il basso, 3 verso destra, 3 verso il basso, 1 verso sinistra. Completate il facile combattimento; poi ricominciate: uno verso sinistra, sette verso il basso, uno verso sinistra, due verso il basso, uno verso destra. Altro facilissimo combattimento, dunque procedete uno verso sinistra, sei verso l'alto e dunque dritti. Anche qui, un semplicissimo combattimento, dopo il quale dovrete procedere 7 passi verso sinistra, 3 verso il basso, 4 verso destra, raggiungendo la Leader. Tutti i suoi Pokemon hanno debolezza all'elemento Psichico, dunque se avete seguito il nostro consiglio, il combattimento si rivelerà davvero una bazzecola. Otterrete la Soul Badge e la TM84, chiamata anche Poison Jab. Per poter uscire, dovrete seguire un percorso leggermente intricato: 5 verso sinistra, 7 verso l'alto, 2 verso destra, 3 verso l'alto, poi correre verso il muro sulla sinistra, destra e giù fino all'uscita. Curatevi al Centro Pokemon, dunque uscite verso est.

Vermillion Coast

Seguite il sentiero, affrontando i soliti, facili combattimenti che vi tediano lungo questi percorsi. Saltate giù dalle due consecutive piattaforme, poi tagliate l'albero e procedete lungo la strada che esso libererà. Sinistra, seguite il sentiero; saltate giù dall'ennesima piattaforma e continuate avanti (occupandovi al contempo sempre dei brevi e facili combattimenti) lungo la Route 14. Salite sulla piattaforma sopraelevata, dunque continuate dritti lungo la parte destra del sentiero. Localizzate il Suicune, osservando la sua corsa. Dunque su, due combattimenti. Dunque, servitevi di Taglio sugli alberi. Poco più a Nord, la Route 13. Destra, svariati combattimenti; dunque, un breve labirinto, lungo il quale dovrete prendere a destra, giù, sinistra, giù, destra. Combattimento, poi cercate di raggiungere il vicino ponte che congiunge la Route 13 alla Route 12. Il sentiero rimane completamente lineare; recuperate l'amo dalla casa del marinaio, quando questi vi offrirà di visitarla. Dunque destra, poi giù, sinistra. Una facilissima doppia battaglia e via verso la Route 11. Sinistra, cominciando a percorrere il sentiero tra l'erba. Combattete il Chiaroveggente con mosse di tipo Oscuro. Recuperate l'Apricorn verde, dunque seguite il sentiero su, dunque sinistra. Sconfiggete il seguente allenatore facendo ricorso a mosse acqua + elettrico.
Seguite poi il sentiero che scende, altro combattimento, identico al precedente. Poi un successivo, per il quale consigliamo Pokemon di tipo Oscuro. Procedete dunque verso lo Snorlax che praticamente blocca il vostro percorso. Accendete la Radio del PokeGear, cercando di sintonizzarla sul canale denominato come "PokeFlute" (tra le frequenze più elevate della gamma disponibile). Chiudete il PokeGear dopo che Snorlax si sarà svegliato e provate ad interagire con lui per cominciare un combattimento. Le mosse che gli causeranno più danni sono quelle di tipo Lotta, essendo lui un Pokemon di genere Normale. Potrete dunque procedere verso ovest, raggiungendo Vermillion. Recuperate energie, dunque entrate nel Tunnel di Diglett. Scendete lungo la scaletta, seguendo dunque il sentiero che si snoderà lungo il tunnel stesso.

Viridian Forest

Usciti dal Tunnel di Diglett, recuperate il Carbos dall'angolo in alto a destra. Poi scendete giù, recuperate l'Apricorn Rosa ed entrate nella vicina casa. Parlate con l'uomo lì stazionante, recuperate la noce, andatevene e continuate verso la fine del percorso, tagliate l'albero per arrivare velocemente a Viridian City. Non ci sarà molto da fare, poichè Gary non può essere ancora sfidato. Curatevi, dunque tornate alla Route 2. Seguite il sentiero che conduce alla Viridian Forest; verrete fermati da due combattenti, entrambi focalizzati su Pokemon-insetto: distruggeteli con mosse a base di Fuoco. Giunti alla foresta, procedete inizialmente dritti, poi sinistra, lungo le erbacce. Dunque su, poi sinistra, salite i due scalini. Il sentiero tornerà ad essere visibile; recuperate la Leaf Stone; tornati all'interno del prato, scendete giù, poi saltate dalla piattaforma, dunque destra ed ancora giù.
Dovreste, a questo punto, trovarvi nei pressi dell'albero. Procedete verso i vicini scalini, seguendo il sentiero fino ad essere interrotti da un allenatore. Mosse di fuoco per disfarvene, dunque entrate nel prato dietro di lui per recuperare la TM77. Tornate a salire, mirando al muro; vicini ad esso, alcuni scalini che vi consentiranno di continuare. Continuate avanti, fino a un bivio. Prendete a destra, sconfiggendo i vari nemici sempre facendo ricorso a mosse a base di fuoco. Continuate a sinistra, poi giù. Salite i vicini scalini, seguite lo stretto sentiero, recuperate il Full Restore nei pressi dell'albero. Ora percorrete a ritroso il sentiero, raggiungendo l'ultimo acchiappa-insetti della zona. Sconfiggetelo facendo ricorso ai soliti Pokemon di tipo fuoco, dunque continuate verso l'alto per arrivare finalmente all'uscita dalla Viridian Forest. Poco più avanti, troverete Pewter City.

Pewter City

Dopo esservi curati al Centro Pokemon, incamminatevi verso destra, salendo gli scalini, fino a raggiungere una piattaforma sopraelevata. Salite 3 scalini verso l'alto, due verso destra, raggiungendo dei fiori di colore bianco. Recuperate il Guard Special, dunque parlate con il signore nei pressi del PokeMart, recuperando la Rainbow Wing. Scendete le scalette, poi destra e dunque su. Prendete possesso degli apricorn. Entrate nel museo, parlate con lo scienziato, vi donerà un Soul Dew. Uscite, apparirà Latias. Potrete combattere con lui quando vorrete, rimarrà lì. Consigliamo di dirigervi prima alla palestra di Pewter, poco più avanti. Fortunatamente, in questo caso potrete raggiungerete direttamente il Leader della palestra, senza dover affrontare anche tutti i suoi sottoposti. Si tratta di Brock, la battaglia sarà molto semplice; i primi tre Pokemon in suo possesso (Graveler, Onix, Rhyhorn) sono pura Roccia, dunque verranno sciolti facilmente da mosse di tipo acqua. Gli altri due, Kabutos e Omastar, dovranno essere terminati con mosse di tipo Erba, essendo immuni all'acqua. Recuperate la Boulder Badge e la TM80 (Rock Slide). Uscite dalla palestra, curatevi ed uscite da Pewter City lungo la Route 3, con l'obiettivo di raggiungere Mount Moon.

Mount Moon

Procedete verso Est. Usate mosse di tipo Ghiaccio per superare agevolmente la prima battaglia (unite, eventualmente, a qualcosa di genere Terra per terminare in velocità Electrode). Al bivio, prendete la strada più in alto. Come ormai solito, i combattimenti lungo queste strade tendono a somigliarsi. Quasi tutti i Pokemon degli avversari potranno essere facilmente sconfitti facendo ricorso a specialità Terra o Fuoco - essendo Elettrici o Erba. La direzione da seguire rimane sempre Est. Raggiunta la fine del sentiero, scendete lungo l'erba alta, raggiungendo degli scalini sulla sinistra. Salite su, recuperate la Big Root e percorrete il sentiero che potrete ora visualizzare, aldilà della rampa di scale. Sconfiggete l'escursionista facendo ricorso ai vostri migliori Pokemon d'acqua, dunque ancora Est, salite le scale, fino a raggiungere un Pokemon Center. Recuperate le energie, poichè di qui a poco vi aspetta una battaglia contro il vostro arcirivale. I Pokemon a sua disposizione sono i seguenti: Sneasel, di tipo Oscuro, dunque particolarmente sensibile a mosse di genere Lotta. Magneton, debole contro le mosse di genere Speciale. Goldbat che come probabilmente già sapete può essere eliminato facendo ricorso a specialità Elettriche oppure Ghiaccio; Alakazam e Gengar, uno l'opposto dell'altro - il primo uno Psichico sensibile alle mosse Oscuro, il secondo un Oscuro sensibile alle mosse Psichico. Dopo la vittoria, potrete finalmente procedere verso Mount Moon.
Procedete verso destra, ove si trova una scaletta. Recuperate il Revive nei pressi della vicina roccia. Dunque, salite la scaletta di cui stavamo parlando. Uscite dalla caverna, localizzando una casa sulla sinistra. Se è giorno, sarà aperta e potrete comprare delle specialità. Ancora destra, parlate con il fiore per ottenere un Max Revive. Ora tornate indietro, verso sinistra, saltando dalla piattaforma. Entrate nella caverna a destra, scendete la scaletta, saltate da una seconda piattaforma e procedete verso la Route 4. Cominciate a procedere; sconfiggete il primo nemico con mosse di tipo Terra. Recuperate l'Ultra Ball nei paraggi (7 passi a destra, 5 verso l'alto). Saltate dalla piattaforma, continuate a destra. Distruggete l'amante degli uccelli con delle mosse Ghiaccio, poi seguite il sentiero visibile a nord-est, nei pressi del quale potrete battagliare un soggetto particolarmente debole a mosse d'acqua e lotta. Recuperate l'HP Up, dunque procedete verso Cerulean City. Non c'è molto da fare: volate immediatamente a Viridian.

Viridian City & Route 1 & Pallet Town

Dopo essere volati verso Viridian, procedete verso sud per arrivare alla Route 1. Sinistra, saltate giù dalla piattaforma. Recuperate l'apricorn nera, poi saltate ancora verso il basso. Via verso destra, lungo l'erba. Combattete lo scolaretto con delle mosse di tipo elettrico. Ancora a sinistra, altro scolaretto, identico in tutto e per tutto al precedente. Scendete gli scalini, poi destra, poi giù, arrivando infine a Pallet Town. Potrete sperimentare i massaggi di Daisy per i vostri Pokemon, così da aumentare il loro livello di felicità. Procedete verso sud, usando dunque Surf per arrivare alla Route 21. Surfate verso sud-est per tornare velocemente sulla terraferma. Parlate con il ragazzo, poi con il pescatore. Usate mosse elettriche per terminare i suoi Pokemon. Dunque, Surf verso la seguente isola (a sinistra). Dopo i due semplici combattimenti, tornate a surfare, sempre verso sud; recuperate la Stardust a terra, nei pressi della nuotatrice. Raggiungerete un'isola ad est, con delle rocce. Tutti i combattimenti potranno essere facilmente vinti facendo ricorso a Pokemon di tipo elettrico. Vi troverete infine, finalmente, alle Cinnabar Islands.

Cinnabar Island

Parlate con Oak. Procedete poi verso est, interagendo con il centro Pokemon. Utilizzate Surf per raggiungere la Route 20. La direzione verso la quale dirigersi è nord-est, superando le rocce. Combattete il nuotatore con Pokemon di tipo Erba o Elettrico; continuate con il Surf, verso est. Altro combattimento, da terminare con Pokemon elettrico; poi, a sud, finalmente la terraferma. Procedete verso nord-est, recuperate la Stardust. Poi via verso destra; anche questi brevi combattimenti sono facilmente terminabili grazie alle mosse elettriche. Continuando verso est, vi ritroverete in acqua. Una nuotatrice vi fermerà, anche lei può essere bloccata con mosse elettriche. Raggiungerete poi una caverna. Procedete verso destra, recuperando il Deep Sea Tooth. Poi poco più in basso, troverete l'entrata alle Seafoam Islands. Salite la scaletta, raggiungendo così la palestra di Cinnabar. Parlate con lo scienziato, utilizzando delle mosse di tipo Acqua per terminare velocemente la sua carriera. Seguite il sentiero, altro scienziato, stesse mosse. Verso destra, vi attende una sfilza di combattimenti del tutto analoghi; dopodiché, ve la dovrete (finalmente, per certi versi) vedere con Blaine. Salvate il gioco e quando sarete pronti cominciate la battaglia. Tutti i suoi Pokemon sono estremamente deboli nei confronti delle mosse basate sull'Acqua, dunque li potrete sconfiggere in un batter d'occhio. Prendete possesso della medaglia Volcano e della TM50. Uscite fuori e volate verso le isole Cinnabar.

Un ritorno al passato per catturarli tutti; eccovi un promemoria!

Entrate nel Centro Pokemon, provando a parlare con Oak. Vi verrà detto che è tornato alla sua palestra di Viridian. Volate verso Viridian City, entrate nella palestra. Fate un passo aldilà della freccia blu, dunque 3 passi verso destra. Camminate dunque verso la freccia che punta verso ovest, raggiungendo il primo allenatore. Usate Pokemon di tipo Lotta per terminalo.
Dunque, prendete il mattone sotto di voi e procedete verso destra. Poi giù, sarete proiettati verso sinistra, ove ci sarà un altro combattimento. Si consigliano mosse di tipo Oscuro per rendere il nemico inattivo in velocità. Camminate un po' verso l'alto, tornerete all'entrata. Muovetevi dunque verso destra, raggiungendo la fine del percorso. Da qui, leggermente verso sinistra, poi su. Destra, poi due verso sinistra, trovandovi davanti due allenatori. Si consigliano Pokemon di tipo lotta per disfarvi velocemente di Porygon 2. Destra, altro allenatore, sempre lo stesso genere di Pokemon. Poi destra, su. Due passi a destra, sarete "lanciati" verso Oak. Tra i suoi Pokemon, Exeggcutor è particolarmente debole contro le mosse di tipo Oscurità; Gyrados è indubbiamente sensibile a qualsiasi cosa sia Elettrico e/o Erba; Rhydon può essere innaffiato con mosse d'acqua per una velocissima vittoria. Per Machamp si consigliano le abilità Volante oppure Psichico. Arcanine è sensibile alle mosse basate sull'acqua, Pidgeot a elettricità. La vittoria vi consentirà di mettere le mani sulla Earth Badge e TM92 - Trick Room. Tornate all'uscita della palestra.

Pokémon League

Usate Volo per raggiungere Pallet Town, ove si trova Oak che vuole parlare con voi. Parlategli per ottenere l'HM08. Dunque, dirigetevi all'Indigo Plateau e parlate con il ragazzo in rosso per ottenere l'accesso alla battaglia con gli Elite Four in versione "migliorata".

Will
Per battere Bonzong, si consigliano mosse di genere Lotta. Per Gardgevoir, si consiglia Oscuro. Sia Jynx, che Gumping, che Slowbro, che Xatu sono particolarmente deboli nei confronti delle mosse di tipo Oscuro.

Koga
Per Skuntank, fate riferimento alle mosse di tipo Lotta. Per Toxicroack, Psichico. Per Venemoth, si consiglia sempre lo Psichico, così come per Crobat e Swalot, nonchè Muk.

Bruno
Anche in questo caso, mosse Psichiche, tranne Lucario. Per lui, si consigliano quelle di tipo Lotta.

Karen
Tutti i suoi Pokemon, eccetto Spiritomb, sono deboli nei confronti della Lotta; per lui, che non ha particolari sensibilità, non esistono strategie specifiche, ma sappiate comunque che non è particolarmente minaccioso/potente.

Lance
Salamence è sensibile alle mosse di tipo Ghiaccio. Gyrados può essere terminato da mosse di genere Elettrico. Per Garchomp, si consiglia il Ghiaccio; stessa cosa per Dragonite; poi acqua per Charizard. Spegnete e riaccendete la console, rimane solo Mount Silver per completare il gioco.

Mount Silver

Per raggiungerlo, partite da Route 26, girando poi a sinistra nei pressi del cancello. Raggiungerete Route 28; da qui, continuate ad ovest, raggiungendo la base del Monte Silver. Curatevi al Pokemon Center, se necessario, dunque procedete verso l'interno del Monte Silver. Utilizzate Rock Climb sulla parete a destra, parlate con la roccia in alto a sinistra, ottenendo un Dire Hit. Uscite fuori. Prelevate la Corda di Fuga a sud, poi continuate lungo gli scalini a nord-ovest. Prendete possesso della TM76. Localizzate una seconda rampa di scale sulla destra, utilizzatela poi per tornare all'interno. Seguite il sentiero circolare, raggiungendo un Full Restore. Uscite nuovamente. Scendete gli scalini, seguite il sentiero che gira attorno alla montagna, fino ad una terza caverna. Ignorate la seconda rampa di scale, raggiungendo una roccia solitaria. Prelevate il Revive, tornate indietro e salite la rampa che avevate prima tralasciato, entrando in una caverna. Altri scalini, quattro rampe consecutive, per la precisione. Alla loro fine, destra, ove si trova l'uscita. Nella nuova zona, a nord noterete una roccia - completamente solitaria - circondata da due altre rocce che però possono essere distrutte. Fatele a pezzi con Rock Smash, dunque parlate con il masso ora raggiungibile, per ottenere del Ferro. Sud, prendete la proteina, uscite dalla caverna. Continuate verso sud, entrando nel secondo passaggio. Ancora sud, uscendo dunque dall'altro lato. Sempre rimanendo sul sentiero, arriverete all'entrata di una caverna, accanto alla quale si trova una piattaforma rocciosa che indica la direzione lungo la quale dovrete procedere. Dunque sinistra, destra, recuperate l'incenso. Tornate all'entrata alla caverna, prendendo a sinistra, ove si trova un'altra uscita.
Raggiungerete la porzione superiore del Monte Silver. Anche qui, ci sarà una piattaforma da rocciosa da superare, seguita da altre tre sue simili. Recuperate la Dawn Stone lungo il percorso, poi collocatevi nella parte centrale del livello per procedere all'interno dell'ennesima caverna. Ovest, scalate la parete. Sinistra, uscite dalla caverna, vi troverete in cima al Monte Silver. Percorrete il sentiero innevato, parlate con il ragazzino con il cappello rosso. Ovviamente, si tratterà del combattimento più difficile dell'intero gioco (com'è anche giusto che sia). Si consiglia un Pokemon di tipo Terra per eliminare Pikachu, in grado anche di non essere particolarmente danneggiato da Volt Tackle. In seguito, è probabile che vi troviate a fronteggiare Snorlax; caratterizzato da altissimi livelli di difesa - particolarmente sensibile alle mosse Lotta, in tal modo riuscirete ad accorciare leggermente il tempo necessario a sconfiggerlo. Ve la vedrete poi con Venusaur; si consiglia un qualsiasi Pokemon che sappia utilizzare Avalanche (se avete seguito questa guida, sicuramente avrete recuperato questa mossa) - oppure uno di tipo Psichico. Ci sarà dunque Charizard; ovviamente, un tipo d'acqua è d'obbligo per massimizzare il danno. Ultimi due: Lapras e Blastoiose. Il primo è particolarmente sensibile ai Pokemon elettrici e loro sono poco sensibili alle sue mosse. Stessa considerazione è valida per Blastoise. Sconfiggendo Red, avrete completato il gioco, complimenti!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Battaglia contro il Rivale

Soluzione Video - Battaglia contro Red