1

La soluzione di Eathworm Jim HD

A 16 anni di distanza, Jim il verme torna sulla piattaforma XBLA e Multiplayer.it è ancora qui pronto ad aiutarvi!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   05/07/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco, quindi alcuni termini e/o sezioni potrebbero differire rispetto alla versione italiana.

New Junk City

I livelli di Earthworm Jim HD, così come quelli della versione originale, sono tutti piuttosto lineari, perciò non c'è necessità di spiegarli sezione per sezione. Tuttavia la conoscenza della posizione di qualche segreto ed alcuni utili consigli possono facilitare l'esperienza di gioco.
Poco dopo l'inizio del livello colpite con la frusta il frigo per farlo cadere sulla leva, scaraventando in aria la mucca e liberandovi così il cammino. In generale le mucche possono essere uccise con una singola frustata, mentre per il Fifi servono un paio di colpi di frusta. Mentre avanzate, aggrappatevi alle catene e cercate di rannicchiarvi, se un nemico vi passa sotto, per non venire feriti. Se avete fretta potete saltare mentre vi trovate sui nastri trasportatori per velocizzare gli spostamenti. Se invece vi trovate su di una funivia e questa rimane immobile sparate nella direzione opposta a quella in cui volete dirigervi per far riprendere il movimento.
Il livelli di Earthworm Jim HD nascondono inoltre delle segrete dove è possibile trovare vite extra oppure oggetti particolari. La prima di queste è situata all'inizio del livello, poco dopo il punto del lancio della mucca: scendendo nel baratro tra la pigna di pneumatici e il margine della roccia (ricordate di usare la mossa dell'elicottero per non precipitare) si arriva ad una sezione sotterranea che ospita, oltre a un tratto da affrontare avvinghiati alla catena, una vita extra e un Mega Plasma Blast.
Tornati di sopra, balzate sulla pila di pneumatici e prendete la funivia che parte in cima, poi saltate sulla destra per aggrapparvi a un'altra funivia e con questa scendete nella caverna dove si trova un Mega Plasm Blast. Cercate quindi l'alcova sulla destra ed aspettate un segnale luminoso che indichi la presenza di una vita extra vicino al MPB, sopra il nastro trasportatore. Per raggiungere i due oggetti dovrete approfittare dello slancio dato dal salto da una piattaforma sopraelevata posizionata più oltre.
Sempre nella stessa zona, dopo la prima pila di pneumatici, arrivate alla piattaforma su cui si trova un Fifi: uccidetelo, quindi proseguite a sinistra fino al margine estremo ed arrampicatevi sulla roccia per arrivare a 3 Plasm Power Cell. Andate allora a destra, seguendo il segnale che indica la strada per le mucche, arrampicatevi sulla faccia di roccia e in cima andate a sinistra, dove una catena vi porta a due MPB.
A metà livello vi trovate ad affrontare un boss di metà livello, Junk Thing. Cercate di stargli lontano e di colpirlo col vostro Blast: in forma umana infatti cercherà di saltarvi addosso, mentre in forma Tank vi bersaglierà con delle incudini, tornando a colpirvi in forma umana nel caso vi avviciniate pericolosamente a lui. Dopo averlo sconfitto procedete verso destra fino a vedere un lucicchio, in quel punto oscillate sul gancio verso sinistra per ottenere una 100% Power Suit.
Infine per chiudere il livello dovete sconfiggere Chunk. Evitate di sparargli poiché i vostri colpi vi si rivolgeranno contro sotto forma di pesci. Aspettate piuttosto il mento in cui verrà depositata al suolo una cassa e scagliatela verso la molla con un colpo di frusta, così che questa si impenni in volo e finisca su Chuck. Potete inoltre saltare voi stessi sulla molla e raggiungere una piattaforma con dei bonus. Non lasciate che le casse si accumulino al suolo, altrimenti verrete feriti dagli oggetti che scendono dal cielo. Dopo che avrete colpito Chuck con la terza cassa questi inizierà a muoversi e dovrete dal quel momento calcolare bene il tempo con cui scagliare le casse.

La soluzione di Eathworm Jim HD

Andy Asteriods

Tra un livello e l'altro, spesso dovrete affrontare queste sezioni di guida interstellari. Le dinamiche sono semplici, un tasto vi serve ad accelerare e un altro ad attivare gli scudi. Durante la corsa cercate di raccogliere quanti più bonus-scudi vi è possibile, poiché questi sono particolarmente utili, sia per la breve invulnerabilità che vi conferiscono, sia perché sotto il loro effetto potrete colpire e danneggiare il vostro avversario Psycrow. La raccolta di 50 Fuel Pod in queste sezioni vi frutta un "Continue" aggiuntivo. Nel caso non riusciate a vincere la gara dovrete affrontare Psycrow per poter proseguire, tuttavia gli scontri si rivelano estremamente facili, per cui vi basterà qualche colpo di Blast per uscire vincitori.

La soluzione di Eathworm Jim HD

What The Heck?!

In questo livello, per aprire i portoni, dovrete colpire le manovelle con precisi colpi di frusta: ricordate però che i portoni rimarranno aperti solo per breve tempo. Non sprecate poi colpi di Blast contro i Demon, ma ricorrete alla frusta. Anche i Lawyer possono essere indeboliti con un colpo di frusta e poi finiti con il Blast. Per ogni Lawyer ucciso in questo modo ottenete poi un Mega Plasma Blast. State attenti ad evitare le bolle al suolo per non essere investiti da un muro di fiamme. Esaminate bene le gemme: per ottenere un effetto da quelle rotanti dovrete correre nel senso opposto alla loro rotazione, mentre per quanto riguarda le altre, fluttuate sopra di queste ed andate a sinistra per raccogliere una vita extra.
Anche questo livello riserva alcuni segreti. Dopo aver raccolto la 100% Power Suit in cima alla collina che segue il primo muro di fiamme lanciatevi in modalità elicottero sulla sinistra: dopo essere atterrati sulla piattaforma colpite con un colpo di frusta il gancio per ottenere una vita extra.
Dopo l'incontro col primo Lawyer vi aspetta lo scontro col boss di metà livello Snowman. La battaglia non è difficile, non dovete fare altro che attaccarlo e saltare le sue palle di fuoco. Tuttavia, qualora non vogliate affrontarlo, esiste un modo per evitarlo: di fronte alla manovella accucciatevi e colpitela con la frusta in quella posizione per scivolare di sotto in un'altra sezione. Ad ogni modo, se avete affrontato Snowman potete aggrapparvi al gancio che notate subito dopo il luogo dello scontro ed oscillare a destra per entrare in una caverna che ospita una vita extra e 4 MPB.
Il boss di fine livello è Evil the Cat. Inizialmente limitatevi a saltare i suoi colpi e bersagliarlo col Blast. Nella fase successiva dovrete usare più attenzione, poiché Evil comparirà casualmente sullo schermo e solo allora avrete pochi secondi per colpirlo. Ricordatevi ad ogni modo che apparirà ogni due ondate di fuoco. Per sconfiggerlo dovrete privarlo di tutte e 9 le vite.

La soluzione di Eathworm Jim HD

Down the Tubes

Evitate le mine o colpitele con la frusta. Anche Drone Cats e Drone Kitten possono essere evitati. La difficoltà principale del livello è spesso quella di trovare come proseguire oltre gli airlock chiusi: guardatevi intorno, da qualche parte c'è un interruttore. Ricordatevi di usare lo Short Burnst quando siete nel Sea Pod per evitare danni alla scocca del mezzo. Inoltre quando è necessario allineate il mezzo con la stazione di rifornimento per fare il pieno d'aria.
Durante il tragitto potete raccogliere anche alcuni bonus. Una vita extra e tre MPB si trovano in alto sulla sinistra nei pressi della sbarra di metallo che sporge dalle rocce durante la prima sezione a bordo dei Sea Pod. Una seconda zona di bonus si trova dopo il pestaggio del Drone Kitten raggiungibile tornando a galla.

Video - Trailer

Tube Race

Anche in questo livello c'è una sezione a bordo dei Pod. Benché possa sembrare estremamente facile non fatevi prendere la mano e limitate la velocità nella seconda parte, poiché le difficoltà aumentano durante il percorso. All'inizio del livello non sprecate colpi o frustate coi Kitties, ma limitatevi a saltar sopra loro per eliminarli. Il boss di questo livello è il più tosto del gioco, ma anche il più divertente da affrontare: non vi rovino la sorpresa, gustatevi l'esperienza!
Ci sono però dei segreti che posso aiutarvi a scovare. Non appena entrate nella larga stanza verso l'inizio del livello aggrappatevi all'uncino sopra di voi ed oscillate a destra quanto più vi è possibile, fino a potervi aggrappare al margine del livello sopra la gabbia del criceto, dove si trova la 100% Power Suit. In seguito, dopo il primo incontro con la sbarra di metallo durante la Pod Race, esplorate il buco nella roccia per trovare una vita extra. Poco oltre, sopra di voi, ci sono altre tre Plasma Power Cell. Avanzate ancora e mantenete lo sguardo verso l'altro dopo il prossimo traliccio per un'altra vita extra.

La soluzione di Eathworm Jim HD

Snot A Problem

Questo folle livello è una sfida mortale di bunjee jumping. Il vostro avversario è Major Mucus, tuttavia dovrete ben guardarvi anche da Mucus Phlem Brain che vive nella palude verso cui vi lanciate ed è in grado di uccidervi in un solo morso. Usate lo stick per muovervi (evitando così di avvicinarvi troppo all'occhio di Phlem che sporge dalla poltiglia) e il tasto per dare spallate a Major Mucus per lanciarlo verso le pareti di roccia.

La soluzione di Eathworm Jim HD

Level 5

Alzate subito lo sguardo all'inizio del livello ed individuate il gancio: aggrappatevi ed oscillate per raggiungere alcuni Plasma Round. Sia i Brain che gli One-Eye Slime possono essere uccisi con un colpo di frusta. Per questi ultimi però è meglio un attacco dalla distanza, finchè non esplodono lasciando al suolo una pozzanghera di larve, anch'essa da eliminare. In questo scenario poi Jim scompare ogni volta che passa dietro a un pilastro: quando è nascosto alla vista premete il tasto del salto per raccogliere dei Power-Up. Per far sì che gli ascensori funzionino invece saltate l'ostacolo elettrificato, oscillate aggrappati all'uncino fino alle bolle di plasma e colpite infine il bersaglio.
Durante questo livello affronterete una sezione, chiamata "Naked Worm", durante la quale sarete privati dell'armatura. In questo stato saltando sulle ventole verrete scaraventati in avanti. Inoltre, nella seconda occasione in cui vi ritroverete nudi come vermi, potete saltare per trovare due 100% Power Suit ed alcuni Plasma Round. Per far muovere il Professore Monkey colpitelo con la frusta, ma ricordatevi di raccogliere tutti gli occhi che farà cadere al suolo. Quando invece si incanta oscillando su una catena, salite anche voi su di essa e sparategli, così da convincerlo a passare oltre. Quando incontrate poi delle valvole rosse colpitele con la frusta per generare dei Power-Up, ma non esagerate altrimenti genererete anche degli One-Eye Slim.

Questo livello cela al suo interno un livello segreto, raggiungibile attraverso la luce centrale che vi si presenta davanti dopo il terzo incontro col Prof. Monkey. Nella prima area in cui arrivate procedete verso destra fino al fascio di luce, quindi saltate a sinistra sulla piattaforma illuminata e da lì bersagliate l'occhio che si avvicina da sinistra. Saltate in quella direzione, poi aggrappatevi alla catena a destra e proseguite su di essa fino alla vita extra, quindi scendete nella sezione successiva. Questa è piuttosto semplice e può essere superata semplicemente andando a destra. Nella terza area procedete a destra fino al muro, salite sulla piattaforma ed avanzate finchè un altro muro non vi costringerà a scalare nuovamente su un'altra piattaforma. Da questa scendete in modalità elicottero sulla destra, poi una volta atterrati raccogliete la vita extra a sinistra, tornate sulla piattaforma precedente ed incamminatevi a sinistra, saltate a destra dal cono di luce ed uscite nella quarta area. Lì raggiungete l'uncino a destra, vicino al muro ed oscillate verso sinistra, dove un altro gancio vi porta all'uscita. Nella quinta area correte verso gli occhi giganti e saltateli per accedere all'uscita.

Il Boss di questo livello è Chicken Walker. Per evitare i suoi attacchi vi è sufficiente saltare mentre cammina verso di voi oppure accucciarvi mentre vi vola sopra. Inoltre è bene che distruggiate rapidamente le uova che depone. Quando il nemico passa sotto lo scivolo colpite il bersaglio così che un'ameba gli cada sopra. Nella seconda fase dello scontro dovete invece sparare contro il pollo a più non posso, finchè al posto di depositare bombe tornerà a depositare uova: quello sarà il segnale che lo scontro è vicino al termine.

La soluzione di Eathworm Jim HD

For Pete’s Sake

In questo livello vi trovate a portare in giro un cucciolo. Nel caso non riusciate a fargli superare i baratri, ricordate che una frustata può fargli compiere balzi notevoli. Nel caso invece corra troppo veloce sparategli contro il Plasma Blast e ciò dovrebbe convincerlo a rallentare. Oltre a dover badare al cucciolo, dovrete anche occuparvi dei nemici nel corso del livello. Gli UFO cercheranno di catturarvi usando i loro magneti, ma basta qualche colpo di Blast per allontanarli. Dei tentacoli invece sbucheranno cercando di catturare il vostro cucciolo: colpite i tentacoli, oppure il cucciolo con una frustata così da farlo saltare via. Anche le piogge di meteoriti minacceranno il proseguo della vostra avventura, ma in questo caso non dovrete preoccuparvi della sorte del cucciolo, poiché pare immune. In ogni caso le meteoriti feriscono voi, perciò colpitele prima che vi cadano in testa.
Giunti nei pressi di casa di Peter potete colpire quest'ultimo e prendere la Advanced Route, un percorso più complicato, ma lungo la cui strada trovate un buon numero di Power Up.

Buttville

Il percorso di questo livello presenta due biforcazioni. Il primo bivio presenta due alternative piuttosto simili, la via di destra tuttavia, benché più ricca di bonus, nasconde quest'ultimi in luoghi difficilmente accessibili. Nel secondo caso la differenza tra le due alternative è più notevole, con la strada di sinistra più facile e quella di destra più complicata, ma costellata di numerosi Power Up.
Il livello, in generale, si compone di un gran numero di salti da superare grazie alla modalità elicottero e liane a cui aggrapparsi come normali catene. I principali nemici sono le vespe, contro cui basta sparare fino a farle esplodere ed i Butler Worm, che devono essere prima attirati a voi e poi uccisi a frustate. I Green Grubworm invece non possono essere feriti in alcun modo, perciò limitatevi a fuggire da loro. Ricordate infine che potete stare sui bozzoli solo per un periodo di tempo limitato prima che questi esplodano.
Il boss finale del gioco, la Evil Queen, deve essere affrontata due volte. Durante la prima battaglia colpitela con la frusta sul sedere mentre state attenti a non farvi colpire dagli spuntoni che sorgono dalla piattaforma. Nella seconda fase invece dovrete spararle contro da ogni posizione (sopra, sotto, destra e sinistra) fino alla sua morte. Congratulazioni, avete finito Earthworm Jim HD!

Video della soluzione - 1° parte