Sam & Max: The Devil's Playhouse - Episode 4: Beyond the Alley of the DollsLa soluzione di Sam & Max: The Devil's Playhouse - Episode 4 

Non poteva mancare la soluzione del quarto episodio su Multiplayer.it!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Assedio allo Stinky's Diner

A seguito delle vicende del precedente episodio, la banda arriva a Stinky's Diner per resistere contro l'onda furiosa di Sams. Il primo compito del gioco è quello di uscire dalla tavola calda in modo sicuro e per farlo è possibile utilizzare le nozioni del primo episodio della stagione. Andate dietro il banco e premete il pulsante che dovrebbe aprire il passaggio segreto giù nella metropolitana. E' bloccato.
Accendete la radio, Skun-ka'pe farà qualcosa di strano e vi lascerà con il giocattolo con il potere che avete avuto durante il futuro alternativo all'inizio di The Penal Zone, le carte da gioco. Sarà possibile utilizzare questo potere per leggere le menti di coloro che vi circondano, la persona su cui utilizzarlo è Stinky. Una volta che avrete sentito parlare della sua galleria segreta, chiedetegli di parlare di questa, lei negherà, ma poi vi dirà il metodo per aprire quel tunnel.
Purtroppo ci sarà un lato che blocca l'accesso al tostapane, sbarazzatevi di esso, con qualcosa che Sam non potrà resistergli. Quella esca è un "Fudgsicle" dal freezer dietro dove era seduta prima Skun-ka'pe. Dovrete evitare che Sam lo mangi, prendete una palla di burro di arachidi dal bancone e mangiatela (aprite l'inventario), allora si può prendere un "Fudgsicle" dal freezer ed aprire il tunnel segreto utilizzando il tostapane.

Investigazione

Tornate immediatamente indietro al Diner attraverso il tunnel o con il potere del teletrasporto quando raggiungete il "Cloning Facility". In qualche modo Flint Paper è arrivato e ha cominciato a interrogare Stinky riguardo suo nonno. Recatevi lì e continuate a scegliere una delle opzioni di dialogo che vi piace. E' arrivato il momento di capire esattamente delle cose del nonno. Basterà leggere la sua mente per scoprirlo.
Ritornate al "Cloning Facility" e date una rapida occhiata intorno. Date un'occhiata alla "Clone Cooking Controls" sulla sinistra, alcuni tentacoli compariranno bloccando la strada. Si vedrà anche il serbatoio di clonazione dall'altra parte della stanza per scoprire che è stato costruito da Momma Bosco.
Andate giù nel tunnel vicino a quello di Stinky e potrete emergere nella parte destra del museo accanto all'ufficio di Paiperwaite. Rovistate tra la spazzatura per trovare una lettera di dimissioni da Sal; leggere la lettera per ottenere il numero di telefono per lui. Tenete spento il teletrasporto lì ed aspettate prima di entrare in ufficio. Paiperwaite vi rifiuterà l'ingresso, ma sarà possibile utilizzare l'abilità di leggere nella mente di Max per conoscere la combinazione del geroglifico.
Chiedete informazioni sui tentacoli che avete visto nel "Cloning Facility" (dovreste averli visti prima) e poi per il Cthonic Destroyer. Riceverete una pergamena antica con indizi per trovarlo. Teletrasportatevi fuori da Sal.
Raccogliete "Charlie Ho-Tep" da dove il clone è caduto ed usarlo sulla porta del magazzino per distrarre i cloni che danno fastidio quando ci si avvicina a Sal. Chiedete informazioni a Sal sulla torta e vi traccerà un'immagine sul pavimento; utilizzate la rinoplastica per consentire a Max di trasformarsi in esso. Prima di lasciare la zona, parlate alla macchina Bluster alla sinistra e domandategli qualcosa. Poi informate Bosco e riceverete una lettera da lui.
Tornare alla Diner e fate trasformare Max in torta. Questo dovrebbe risolvere tutti i problemi. Tornate alla Cloning Facility, dove troverete Stinky e Sal e quindi passate attraverso il tunnel che restano a BoscoTech Labs.
Al fine di ingannare Harry su dove si sta andando, avrete bisogno di scoprire che cosa vuole sapere. Leggete la sua mente per sapere del suo defunto zio Morty. Iniziate la seduta premendo il gong e Sam parlerà ad Harry di suo zio. Utilizzate "Charlie Ho-Tep" per parlare con Harry attraverso l'immagine che ha messo sul tavolo, quindi usate la mente e leggete la mente per scoprire quale segreto ci sarà dopo. Usate Charlie per bluffare sulla tua strada.
Se avete guardato il guscio di clonazione in Cloning Facility sarà possibile domandarle circa i suoi gusci di clonazione. Poi leggete la sua mente per scoprire che lei sta mentendo sul loro furto, sono state rubate ed è stato assunta per costruirle. Chiedetele di nuovo qualcosa sui gusci. Poi chiedetele aiuto, seguito da un'idea. Lei vi darà una ciocca di capelli per clonarla.
La soluzione di Sam & Max: The Devil's Playhouse - Episode 4 Prima di lasciare il laboratorio sarà ora possibile utilizzare il Dimensional Destabiliser per cercare il Cthonic Destroyer. Il metodo per trovare la corretta combinazione di interruttori è abbastanza semplice facendo tentativi ed errori. Poiché ci sono solo tre possibili scelte per ogni linea, si può imparare la corretta posizione, modificandone uno alla volta. Se quello che si altera cambia l'esito in positivo si sa che è posizionato correttamente. Basta ricordare che non è necessario per verificare che sia corretto prima di testare il quadrante successivo.
Per quanto riguarda gli eventuali effetti che appaiono, qui sono tutti descritti:

Presentazione - Quello che si vede ciò che cambia Sam

* Un lampo di luce.
* Una nuvoletta di fumo.
* Un gran rumore.

Visione - Leggere la mente di Sam

* Insetti che corrono.
* Tassi.
* Occhi.

Destino - Usare la visione futura

* Essere mangiato da una bestia impazzita.
* Suicidio shakespeariano.
* Esecuzione.

Emozione - Quello che Sam sta facendo

* Ridacchiare.
* Piangere.
* Balbettamento insano.

Gli unici da ottenere sono quelli in cima delle liste. Se avete veramente dei problemi, allora Sam inizierà a darvi una mano mettendo delle note sul quadrante e chiudendole quando arriverete a quella corretta.
Così, una volta risolto questo "enigma", tornate al Cloning Facility e tutto sarà in ordine. Utilizzate il Cthonic Destroyer sui tentacoli e piazzate i capelli e la lettera del Bosco nel "Clone Cooking Control". Questo dovrebbe dare a Momma Bosco la forma fisica ancora una volta. Dirigetevi verso la piattaforma di controllo.
Date un'occhiata più da vicino e poi sparate fuori una delle luci. Questo dovrebbe far uscire Sal da sotto la scrivania e raggiungere la piattaforma dove passeremo la barriera di vetro per accedere alla luce. Questo vi darà una linea visiva per la tazza di caffè in cui sparare. Ora che Stinky è finito sulla piattaforma, tu potrai teletrasportarti al suo numero di telefono che dovrebbe portare Sam, Max e Momma Bosco laggiù.
Informate i cloni di andare al Toybox. Quindi utilizzate "Charlie Ho-Tep" su di loro.

Fase finale

Passate a Sam. Tentate di parlare con Charlie e lui vi lascerà. Avrete l'opportunità di giocherellare con il pianoforte per modificare la musica nel foglio. Ciò avrà un effetto sulla statua e sulla linea di cloni in seguito. Per cambiare di nuovo si può ora solo tentare di pasticciare con il pianoforte e Norrington vi distrarrà.

L'effetto della musica è il seguente:

* Prendete due "Tablets 4 the Mind Plague" - Reimposta folla, alterna corona, alterna compressa.
* Flaming Crowns - Folla a sinistra, alterna corona.
* Face of Darkness - Folla a destra, alterna la faccia.
* Tabula Charlie - Reimposta folla, alterna viso, alterna compressa.

Così, dallo stato di default della statua, l'ordine di cambiare le canzoni è questo:

1. Take 2 Tablets 4 the Mind Plague
2. Flaming Crowns
3. Face of Darkness

Una volta che la linea di cloni andrà verso l'estrema destra della statua e la tavoletta si trasformerà in qualche costola, tornate a Max e camminare in linea di Sam sulla destra. Questo dovrebbe spingere lui, trasformandolo in una tavoletta e sarà in grado di stare su. Afferrate i tentacoli della corona trasformata (o, se non avete fatto l'ordine esatto come sopra, tornate a Sam e fate partire Flaming Crowns per trasformare la corona se è normale) per raggiungere la battaglia finale.
La soluzione per la lotta è abbastanza facile; passate a Sam e cambiate la musica di Charlie "qualunque essa sia" e poi ritornate a Max di nuovo. Leggete la mente di Sam ed evocate l'immagine di Charlie in aria, utilizzate la rinoplastica su di essa. Trasformatevi in lui per ottenere il vero manichino di Charlie e trasformatevi in Cthonic Destroyer. Ora usate il vostro potere di ventriloquo per proiettare la voce di Norrington nel giocattolo del diavolo. Charlie lo distruggerà con rabbia e così si concluderà anche questo episodio! La soluzione di Sam & Max: The Devil's Playhouse - Episode 4

L'essenziale da eseguire - Assedio allo Stinky's Diner

Passaggio segreto

1. Premete il pulsante dietro al bancone.
2. Accendete la radio.
3. Leggete la mente di Stinky.
4. Chiedete riguardo la riserva.
5. Leggete la mente di Stinky.

Incenerimento

1. Prendete il campione di burro di arachidi.
2. Mangiate il burro di arachidi.
3. Prendete "Fudgsicle".
4. Guardate il tostapane.
5. Date "Fudgsicle" a "doppelganger".
6. Usate il tostapane.

L'essenziale da eseguire - Investigazione

Sorpresa di compleanno

1. Andate a "Stinky's Diner".
2. Parlate con Flint.
3. Andate al museo.
4. Cercate nella pattumiera.
5. Leggete la lettera.
6. Teletrasportatevi da Sal.
7. Raccogliete "Charlie Ho-Tep".
8. Usate il ventriloquismo alla porta del magazzino.
9. Parlate con Sal circa la torta.
10. Usate la rinoplastica sul disegno.
11. Tornate da Diner.
12. Trasformate Max in torta.

Seduta

1. Andate alla BoscoTech.
2. Leggete la mente di Harry.
3. Seduta di avvio.
4. Parlate con Harry circa lo zio Morty.
5. Usate il ventriloquismo sulla foto.
6. Leggete la mente di Harry.
7. Usate il ventriloquismo sulla foto.

Cthonic Destroyer

1. Andate alla "Cloning Facility".
2. Guardate il "Clone Cooking Controls".
3. Andate al museo.
4. Bussate alla porta.
5. Usate la lettura della mente su Paiperwaite.
6. Usate la tastiera.
7. Chiedete circa i tentacoli.
8. Chiedete riguardo Cthonic Destroyer.
9. Andate da Momma Bosco.
10. Attivate Dimensional Destabiliser.
11. Localizzate Cthonic Destroyer.

Bosco Clone

1. Andate alla Cloning Facility.
2. Guardate il guscio di un clone.
3. Andate alla BoscoTech.
4. Parlate con Momma Bosco circa i suoi gusci di clone.
5. Leggete la mente di Momma Bosco.
6. Parlate con Momma Bosco riguardo a chi l'ha assunta.
7. Chiedetele di aiutarvi.
8. Ditele di avere un'idea.
9. Andate al lavoro di Sal.
10. Usate il ventriloquismo alla porta del magazzino.
11. Parlate con Bluster Blaster riguardo se stesso.
12. Chiedete circa Bosco.
13. Tornate alla "Cloning Facility".
14. Usate Cthonic Destroyer sui tentacoli.
15. Utilizzate i capelli di Momma Bosco sui controlli.
16. Usa la lettera di Bosco sui controlli.

Prendere il controllo

1. Sparate la luce sotto la piattaforma di controllo.
2. Sparate sulla tazza di caffè sulla piattaforma di controllo.
3. Teletrasportatevi alla cella di Stinky.
4. Dite ai cloni di andare da Toybox.

L'essenziale da eseguire - Fase finale

Scalando la statua

1. Passate a Sam.
2. Parlate con Charlie riguardo Junior.
3. Pasticcia col pianoforte.
4. Cambiate la musica in "Take 2 Tablets 4 the Mind Plague".
5. Cambiate la musica in Flaming Crowns.
6. Cambiate la musica in Face of Darkness.
7. Passate a Max.
8. Afferrate il tentacolo.

Resa dei conti

1. Passate a Sam.
2. Cambiate la musica in Tabula Charlie.
3. Tornate a Max.
4. Leggete la mente di Sam.
5. Usa la rinoplastica sull'immagine di Charlie.
6. Usa il ventriloquismo su Toybox - come Norrington

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte