0

La soluzione di Sam & Max 202: Moai Better Blues

Eccovi il secondo episodio della seconda serie di Sam & Max!

SOLUZIONE di Elisa Salvan   —   06/10/2010

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Atto 1

Sam e Max dovranno avere a che fare col Triangolo delle Bermuda, prima di stare con Sybil. Andare da Bosco per raccogliere alcune informazioni su questo famigerato Triangolo delle Bermuda. Chiedetegli come fare per cavarsela e quindi come comunicare con lui. Tra le curiosità vi dirà del segno antico di un ottagono rosso per fargli smettere qualunque cosa stia facendo.
Con queste informazioni in mano potrete andare da Stinky's Diner e "prendere in prestito" il segno Stop dal muro accanto a Flint Paper ed effettuate un'operazione.

Atto 2

Una volta che avrete finito di parlare al centro Moai Head, andate a sinistra sul ponte di legno ed incontrerete il bambino Jimmy Hoffa. Parlate con lui e lasciate così la conversazione, proseguite a sinistra seguendo le indicazioni di Tiny Tiki.
Ignorate i tre bambini in piedi sulle batterie e prendete il bicchiere Tiki sul bar dietro di loro, poi utilizzare il distributore blu d'acqua. Parlate con Baby Glenn Miller e chiedetegli di cosa ha bisogno. Sarà lui a chiedervi di trovare alcuni suoni per la sua prossima canzone ed una melodia.
Per prima cosa, utilizzare la tazza d'acqua con il bollitore appeso sopra il fuoco. Utilizzate il bicchiere e prendere alcune delle "Paci-Fire" dal distributore ed usate il fuoco sotto il bollitore.
Prima di lasciare la zona, prendere il martello dal mucchio di roba di Glenn Miller ed un altro campione da bere da uno dei tre distributori - non importa quale. Fate il tentativo di darlo al bambino Jimmy Hoffa, come glielo darete vi darà un cassetto di una cameriera.
Ora, per trovate quella melodia, attraversate il grande triangolo nero e quello rosso, tornate sulla strada e proseguite a piedi passando Stinky dove ci saranno i poliziotti. Ci sarà una sfida di guida per voi, un gioco musicale dove bisogna evitare le fisarmoniche. Non dovrai preoccuparti dell'accelerazione, dato che dovrai solo muoverti a sinistra e a destra per seguire il percorso di cornamuse, le quali faranno abbassare il termometro sulla destra che vi farà fallire se andrà troppo in basso. Il primo turno sarà facile dato che non ci saranno delle fisarmoniche.
Vincerete un corno per aver completato il primo turno; se continuerete a giocare potrete vincere una decalcomania di cornamusa e miglioramenti che vanno dal bronzo all'oro. Ci saranno anche alcuni oggetti speciali per sparare o correre: tipo una mongolfiera, un pneumatico di grandi dimensioni, una cassaforte appesa ad una finestra ed un lavello della cucina! Se li prenderete tutti, riuscirete ad ottenere anche un altro accessorio per la vostro DeSoto.
Ora che avrete il corno DeSoto, avrete bisogno di tornare sull'isola per darlo al bambino Glenn Miller per ricevere una copia del suo ultimo brano. L'ultima cosa da fare prima di lasciare il Tiki Tiny è quella di utilizzare il vassoio della cameriera sulla sfida surf Wipeout!
La sfida richiederà di tenere in equilibrio la bottiglia sul vassoio, facendo attenzione ad un'altra bottiglia. Basterà spostarsi a destra e a sinistra per evitare la linea centrale, dove viene gettata la bottiglia e guardare la bottiglia sul vassoio in modo da impedirgli di scivolare se si rimane in una posizione non orizzontale troppo a lungo.
Lasciare il Tiny Tiki e mostrare a Jimmy Hoffa il vassoio per dimostrare che avete avuto successo e che puoi unirti a lui! Potete dargli la bevanda che avete ancora, se vorrete, ma non sarà questo quello che vi serve.
L'ultima parte di questo Atto consiste nello sbarazzarsi del Piranha nella Fontana della Giovinezza. In primo luogo colpite il gong giallo alla destra del Piranha, che dovrebbe spostare il portale giallo vicino al portale nero. Quindi colpire il gong blu accanto a sinistra della testa del Moai per portare l'estremità del portale vicino a lui. Sarà possibile utilizzare il martello o la vostra pistola per questo.
Mostrare al centro del Moai il guscio di conchiglia di Glen Miller per l'ultima melodia e poi parlare o sparare alla sinistra della testa Moai. Quest'operazione dovrebbe portare la nuvola temporale attraverso i portali e sopra la Fontana della Giovinezza, uccidendo tutti i Piranha. Prendete un po d'acqua col bicchiere Tiki, ma prima di darla a Jimmy Hoffa colpire il gong blu accanto al centro della testa Moai. Poi dare a Jimmy Hoffa la bevanda ed andare giù nella grotta.

Atto 3

Ora avrete una nuova serie di compiti da fare, colpite il gong accanto al centro della testa Moai, premete il gong giallo qui (la pistola non funzionerà, utilizzate il martello), poi parlate con Ocean Chimps e fategli guardare i piedi. Utilizzate la conchiglia sul portale giallo per far muovere la testa Moai.
Ci saranno alcune cose da fare in questa stanza per preparare le altre parti, una di queste sarà raccogliere la lumaca con una scia rossa. L'altra cosa da fare si troverà verso l'estrema sinistra dopo l'uscita, si tratta della radio all'interno del relitto dell'aereo. Modificare la frequenza di 7.175 kHz, cliccando sull'interruttore di frequenza e quindi sull'altoparlante per parlare a Bosco. Ditegli che state osservando la Terra.
Salite fino in superficie e tornate sulla strada. Bosco avrà lasciato il suo negozio in modo da poter rubare qualche Banang da dietro "Bomb-b-Gone". Via da Stinky adesso, gettare la lumaca al gong sopra il Juke Box per coprirlo di rosso, poi sparate il gong per convocare il Triangolo delle Bermuda. Saltate attraverso e prendete un campione d'acqua dalla Fontana della Giovinezza. Usatelo su Sam o Max e poi tornate indietro attraverso il portale per Stinky. Chiedete di Stinky per il speciale.
Andate indietro attraverso il portale per l'ultima volta e date la giusta testa Moai al Basalt Sandwich. Questo dovrebbe perdere una roccia nella grotta sottostante. Andate lì e raccoglietela da terra.
Utilizzatela sul Clam Maxish in prossimità dell'uscita per finire un altro dei compiti. Infine utilizzate il Banang sull'urna cerimoniale.

Atto 4

Premere il pulsante rosso di emergenza, poi saltare nel guscio e quindi prendere il medaglione che il signor Spatola ha abbandonato. Usatelo con il sentiero rosso della lumaca e poi tornate in superficie un'ultima volta. Sparate al gong giallo sull'isola con il vulcano in lontananza e poi colpite il gong blu accanto al punto in cui il portale si trovava sulla strada.
Utilizzate il medaglione rosso con il portale per terminare il gioco!

La soluzione di Sam & Max 202: Moai Better Blues

L'essenziale da eseguire - Atto 1

Triangle

1. Andare da Bosco.
2. Chiedergli come far fermare il Triangolo delle Bermuda.
3. Chiedere come parlargli.
4. Andare allo Stinky's Diner.
5. Prendere il segnale di stop dalla parete.
6. Andare fuori.
7. Usare lo stop col Triangolo delle Bermuda.

L'essenziale da eseguire - Atto 2

Train Sound

1. Andare da Tiki Tiny.
2. Raccogliere il bicchiere Tiki dal bar.
3. Usare il bicchiere Tiki sul distributore di acqua.
4. Usare l'acqua sul bollitore.
5. Utilizzare il bicchiere Tiki sul dispenser Paci-Fire.
6. Usare Paci-Fire sul fuoco.

Melody

1. Andare al "Pimp Le Car".
2. Vincere cornamuse sulla sfida di guida.
3. Prendere il corno da DeSoto.
4. Andare al Tiny Tiki.
5. Dare il corno al bambino Glenn Miller.

Fountain of Youth

1. Sparare al gong giallo della Fontana.
2. Sparare al gong blu accanto alla testa Moai sulla sinistra.
3. Usare il guscio di conchiglia al centro della testa Moai.
4. Parlare alla testa Moai a sinistra.

Secret Cave

1. Andare al Tiny Tiki.
2. Usare il bicchiere Tiki su qualsiasi dispenser.
3. Andare da Jimmy Hoffa.
4. Dar da bere a Jimmy Hoffa.
5. Andare da Tiny Tiki.
6. Usare il vassoio della cameriera con Wipeout!
7. Vincere la sfida.
8. Dare il vassoio a Jimmy Hoffa.
9. Usare il bicchiere Tiki con la Fontana della Giovinezza.
10. Dare a Jimmy l'acqua della giovinezza.

L'essenziale da eseguire - Atto 3

Feet

1. Andare in superficie.
2. Colpire il gong vicino al centro della testa Moai.
3. Andare da Tiny Tiki.
4. Raccogliere il gong.
5. Andare nella grotta.
6. Usare il gong col gong giallo.
7. Parlare con Ocean Chimps.
8. Prepararsi.
9. Usare la conchiglia sul portale giallo.

Banang

1. Andare dove si è schiantato l'aereo.
2. Usare la radio.
3. Cambiare la frequenza di 7.175 kHz.
4. Cliccare sul altoparlante.
5. Dire che si sta osservando la Terra.
6. Andare da Bosco.
7. Prendere Banang.
8. Andare nella caverna segreta.
9. Usare Banang sull'urna cerimoniale.

Statue

1. Raccogliere la lumaca.
2. Andare allo Stinky's Diner.
3. Gettare la lumaca sul gong.
4. Sparare il gong.
5. Andare nell'isola.
6. Prendere l'acqua dalla fonte di giovinezza.
7. Usare Sam o Max.
8. Attraversare il Triangolo delle Bermuda.
9. Chiedere a Stinky per il speciale.
10. Ritornare sull'isola.
11. Dare alla giusta testa Moai il Basalt Sandwich.
12. Andare nella caverna segreta.
13. Raccogliere la stalattite.
14. Usare la stalattite su Maxish Clam.

L'essenziale da eseguire - Atto 4

Eruption

1. Premere il pulsante rosso di emergenza.
2. Entrare nel guscio.
3. Raccogliere il medaglione.
4. Usare il medaglione col sentiero della lumaca.
5. Raggiungere la superficie.
6. Sparare il gong giallo sull'isola col vulcano.
7. Colpire il gong blu vicino a dov'era il Triangolo delle Bermuda.
8. Utilizzare il medaglione rosso col portale blu.

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte

Video della soluzione - Quarta parte

Video della soluzione - Quinta parte

Video della soluzione - Sesta ed ultima parte