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La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto

Ritrovate il futuro con noi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   20/10/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Introduzione

Dopo la scenetta, parlate con gli uomini sulla sinistra, dunque con uno di quelli a destra, poi con la guardia.

Puzzle 1:
Muovete la guardia verso l'unico tavolo dove è posizionata sia una tovaglia rossa, sia una rosa rossa.

Parlate dunque con l'uomo in blu.

Capitolo 1: Is this the Future?

Sempre dentro al negozio di orologi, esaminate l'orologio al centro, poi il secchio in basso a sinistra, dunque i mattoni sul tetto. Parlate con Art, procedete verso il basso. Al bivio, date un'occhiata ai cespugli sulla sinistra. Recuperate il pezzo di metallo accanto alla porta, poi l'oggetto per bussare. Conversate con Niklaus, interagite con la porta a sinistra. Entrati a casa di Anita, premete sul menu a sinistra, poi sulla lampada sul soffitto. Premete anche tra le foto a destra, dunque conversate con Anita e Alfie.

Puzzle 10:
La soluzione è venerdì.

Uscite dalla casa, poi al bivio continuate dritti. Giunti alla strada, premete sulla faccia in alto a sinistra, poi sul balcone subito sopra, dunque sul tavolino verde dietro alla porta. Parlate con Hazel, entrate nella porta a sinistra. Interagite con tutti gli oggetti, poi anche con il girasole, dunque uscite e procedete verso la fermata dell'autobus. Esaminate il camino a sinistra, poi la sezione superiore della casa con gli ingranaggi. Recuperate la cassa blu dal negozio a sinistra, dunque interagite con la fermata del bus, rossa. Parlate con Shipley.

Puzzle 11:
Posizionate i blocchi nel seguente modo (supponendo V = viola; R = rosso; G = giallo; VD = verde; B = blu): 1) prima fila: VVVR; 2) seconda fila: VDVDVR; 3) terza fila: GRVR; 4) quarta fila: GRRR; 5) quinta fila: GGGB; 6) sesta fila: GGBBBB.

Parlate con Adeline, poi procedete verso destra. Raggiunta l'entrata ad Arcade, esaminate l'angolo ove il tubo devia. Poi esaminate il poster bianco sulla destra, dunque l'oggetto circolare sul muro a destra. Parlate con Max, poi spostatevi verso destra, raggiungendo Southern Street. Esaminate le tre finestre illuminate dell'hotel, poi parlate con l'uomo presente.

Puzzle 12:
La soluzione è 5 (3+4-2). Per creare il meno, dovrete porre in orizzontale l'1.

Parlate con Becky, poi esaminate la porta dell'hotel, entrando. Nel corridoio d'entrata, esaminate il vaso dietro ai fiori, poi la campana aldilà del tavolo. Esaminate la figura su uno dei pannelli, accanto al tavolo. Poi parlate con la donna sulla destra, Margaret.

Puzzle 13:
La soluzione è C.

Parlate con Becky

Puzzle 14:
La soluzione è: l'edificio in alto a sinistra.

Raggiunta la stanza dell'Hotel, date un'occhiata ai giornali. Poi anche al cuscino, sopra la sedia verde. Dunque esaminate il vaso, posizionato in corrispondenza all'angolo. Accendete la lampada sul tavolino.

Puzzle 15:
La soluzione è 21.

Scendete giù, arrivando al corridoio principale dell'hotel. Continuate a procedere, è possibile qui svolgere un mini-gioco di guida. Dopodiché, uscite fuori fino a Southern Street. Prendete a destra, verso l'Arcade. Parlate con Max, poi continuate verso l'interno. Qui dovrete esaminare alcun cose: date un'occhiata alla sezione di schermo accanto alla scarpa; poi al cespuglio più a destra dei due cespuglietti sulla sinistra; dunque, il cartello sul muro a sinistra della porta. Parlate dunque con l'unico uomo lì presente.

Puzzle 16:
La soluzione è "domenica".

Esaminate la porta a sinistra, entrando così nel ristorante. Al suo interno, date un'occhiata alla sedia più vicina allo schermo, poi al piatto sullo scaffale a destra. Dunque, esaminate l'angolo sinistro del tetto. Parlate poi con Paillard.

Puzzle 17:
La soluzione è 8.

Procedete verso il basso, tornando all'Arcade. Muovetevi dunque verso l'alto, giungendo alla sua uscita est. Esaminate la faccia sul cartello, sopra la porta a sinistra. Poi date un'occhiata alla porta blu, sul retro. Esaminate la lampada più a destra, dunque conversate con Dupree. Risolverete automaticamente il mistero "London Warped". Esaminate ora la buccia di banana.

Puzzle 18:
Supponendo S sia sinistra, G sia giù e A sia alto, la soluzione è: 1S, 1G, 5A, 2S, 2G, 2A, 2S, 3A, 3S, 1G, 1S

Procedete verso destra, raggiungendo Flatstone. Esaminate la seconda finestra in alto, del secondo edificio. Date anche un'occhiata al segnale sopra la porta rossa, poi esaminate anche la parte finale del tetto blu appuntito. Parlate con Hazel, procedete verso l'alto - otterrete un altro mistero da risolvere, "The Family". Continuando dunque verso il secondo piano di Flatstone, date un'occhiata al camino più a sinistra, poi ai cespugli al centro. Esaminate anche l'oggetto circolare in cima all'entrata della casa. Procedete all'interno del tunnel sulla destra. Arriverete a Flatstone Street. Esaminate il poster a sinistra, poi il cartello subito sopra le macchinette automatiche. Dunque, il piccolo quadrato in basso a sinistra, rispetto alla macchinetta automatica sulla destra. Ri-esaminate tutte le macchinette automatiche, poi raggiungete Auckland LN premendo il tasto apposito. Qui giunti, esaminate la sezione visibile del divano, sulla sinistra, poi la cassa sul muro. Date un'occhiata al secchio della spazzatura, spostatevi dunque verso destra. Giunti all'ospedale, esaminate il cespuglio più a destra, poi il camino accanto ad esso. Analizzate anche il sistema di tubi, sulla destra, dunque il grande cespuglio al centro.

Puzzle 146:
La soluzione è 2.

Procedete aldilà della porta dell'ospedale, raggiungendo così la Reception. Esaminate il piatto sopra la porta, a sinistra. Dunque la lampada, sul tetto. Date anche un'occhiata al giornale, a destra della reception. Parlate dunque con Natalia.

Puzzle 20:
La soluzione è 63.

Potrete ora completare il primo libro di fotografie. Esso va composto del seguente modo: nella prima pagina, posizionate l'albero morto sulla destra, lo stivale al centro, il cappello sulla sinistra; nella seconda pagina, posizionate l'uomo sulla destra, l'albero di prugne sulla sinistra. Nulla nella terza pagina, poi una prugna nella quarta, e una ragazza nella quinta. Nulla nella sesta, dunque una banana nella settima. Procedete ora verso sinistra, raggiungendo la stanza del paziente. Esaminate il nodo in corrispondenza della coperta a sinistra, poi la ruota accanto al letto. Date un'occhiata alla fotografia sul muro, cominciate a conversare con Schrader.

Puzzle 21:
Tracciate una linea dalla seconda riga, seconda colonna (da destra), fino alla terza riga, ultima colonna.

Parlate nuovamente con Schrader, indicando la sacca blu alla fine del letto.

Puzzle 22:
Interagite con l'oggetto a forma di moneta in basso (di colore bianco).

Spostatevi verso destra, tornando così alla reception. Procedete verso l'alto, giungendo al retro dell'ospedale. Esaminate la parte centrale delle scale, dunque le foglie in basso a sinistra, poi la parte alta del tubo sul retro. Esaminate anche la macchina per ottenere l'accesso al successivo puzzle.

Puzzle 23:
La soluzione è 47.

Video - Trailer E3

Capitolo 2: A Boy Named Luke

Dal retro dell'ospedale, spostatevi verso destra. Raggiunta la reception, andate a sinistra per raggiungere la stanza del paziente. Premete sul cuscino, poi destra, tornando alla reception. Scendete già, lungo le scale, fino alla stazione. Esaminate le macchinette automatiche, così da potervi guadagnare un viaggio fino a Flatstone. Procedete verso sinistra, parlate con Berta.

Puzzle 19:
La soluzione è 15.

Scendete giù, parlate con Hazel, poi sinistra, fino a Southern Street. Entrate nell'Hotel, parlate con Becky, tornate a Southern Street. Muovetevi verso sinistra, raggiungendo l'Arcade. Parlate con Max.

Puzzle 24:
Dal punto di partenza (in alto a sinistra) procedete nel seguente modo: basso, destra, destra, basso, basso, sinistra, sinistra, basso, basso, destra, destra, destra, alto, destra, destra.

Destra, due volte, fino a Flatstone. Esaminate l'uccellino, poi salite su, fino alla sezione nord di Flatstone. Dovrete qui esaminare diverse cose: la parte bassa della lampada sinistra, la sezione alta della lampada destra, poi la finestra a destra della lampada più a sinistra, dunque dovrete parlare con Ward.

Puzzle 26:
La soluzione è P.

Procedete verso l'alto, raggiungendo l'entrata al Casino. Esaminate qui: la sezione superiore dell'alto edificio sul retro, a sinistra. Poi la parte frontale della macchina al centro. Dunque, la sezione finale della leva della slot machine. Poi la fontana.

Puzzle 144:
La soluzione è E.

Interagite con la porta del casinò.

Puzzle 27:
Disegnate un cerchio attorno alle carte tenute in mano dall'uomo con il cappello arancione.

Guardate la scenetta.

Battaglia Puzzle 1:
Scegliete la carta più a destra.

Raggiunto il magazzino del Casinò, ci saranno parecchie cose da analizzare: anzitutto, la cassa sopra la testa di Luke; poi, la cassa a destra di Luke; dunque, la cassa accanto alla slot machine. Parlate dunque con Luke, ed uscite attraverso l'unica porta presente. Nella nuova stanza, esaminate la pianta più a destra, dunque la sezione sinistra del tavolo da gioco più a sinistra. Esaminate la parte centrale delle incisioni sul muro, poi scendete giù. Guardate la scenetta, alla quale seguirà un puzzle.

Puzzle 28:
Posizionate nella prima fila tutti 3; nella seconda fila 1 nella prima, 2 nella seconda a terza, 3 dalla terza alla sesta, 4 nell'ultima; nella terza fila 1 dalla prima alla quinta, 2 sesta e settima; 3 dalla ottava alla decima, 4 nell'ultima; la quarta fila sarà identica alla terza, tranne la settima colonna ove andrà posizionato in 3; nella quinta fila tre cinque all'inizio, poi un 6 e due 4; nella sesta fila due 5, poi tre 6; nella settima fila tre 6.

Capitolo 3: The Enigmatic Future

Scendete fino a Flatstone, dunque parlate con Horace. Continuate verso la stazione, esaminate le macchinette per volare verso Auckland Lane. Destra, entrate nell'ospedale. Dalla reception, continuate avanti fino al retro. Esaminate la macchina per ottenere un puzzle.

Puzzle 25:
La soluzione è 5.

Destra, verso la Reception, poi uscite fuori e tornate fino a Auckland Lane. Usando le macchinette automatiche, trasferitevi fino a Flatstone. Da qui, spostatevi verso sinistra, poi scendete giù e parlate con Belle.

Puzzle 29:
Fate in modo che le corde passino per i seguenti lotti (supponendo che la successione vada a rappresentare ogni riga): quarto, quarto, quarto, terzo, secondo, secondo, primo.

Entrate nell'Arcade, poi parlate con Dupree nei pressi dell'uscita est. Scendete giù, usate la porta a sinistra per giungere al ristorante. Parlate con Shipley, poi continuate giù, sempre all'Arcade. Percorretelo fino a giungere a Southern Street. Parlate qui con Minnie.

Puzzle 30:
La soluzione è 4.

Parlate con l'uomo.

Puzzle 31:
La soluzione è B.

Destra, percorrete le due Flatstone, parlate con la donna misteriosa. Alla Flatstone principale, prendete a destra, fino a Statue Plaza. Qui, cominciate ad esaminare le diverse sezioni: le scale che scendono, la finestra in basso a sinistra, il bosco fuori da una delle finestre, la statua.

Puzzle 32:
La soluzione è C.

Parlate con Raleigh.

Puzzle 33:
La soluzione è 6.

Continuate verso l'alto, raggiungendo il vicolo. Anche qui, diverse cose da esaminare: il tubo in alto a sinistra; la bottiglia a destra dell'uomo; la macchina rossa, sullo scaffale; poi parlate con Layman per il puzzle.

Puzzle 34:
La soluzione è SOS.

Continuate avanti, fino al retro del Casino. Esaminate la sezione in basso a sinistra del pannello di legno, dunque date un'occhiata all'angolo più in basso a sinistra. Esaminate anche il boschetto sul retro, poi parlate con Hardy.

Puzzle 35:
La soluzione è C.

Esaminate più e più volte il pannello di legno. Tornati al magazzino del Casino, esaminate l'armadietto sulla sinistra, fino ad ottenere un puzzle

Puzzle 149:
La soluzione è 52.

Destra, poi su, fino a Riverside Hill. Esaminate qui l'edificio sul retro (accanto all'icona della valigia), dunque le scale nella parte bassa dello schermo. Poi, i cespugli sulla destra, e parlate dunque con Graham. Spostatevi ancora verso destra, fino all' Iron Bridge. Esaminate la roccia più a destra, poi il tubo nel muro a sinistra. Date un'occhiata alla sezione centrale della staccionata, parlate con Cuthbert.

Puzzle 36:
La soluzione è 9.

Esaminate con attenzione (cioè premendo più volte) il fiume.

Puzzle 152:
Muovete 2 lattina dal centro verso sinistra. Muovete 1 lattina da destra verso il centro. Muovete 4 lattine da sinistra verso il centro. Muovete 1 lattina dal centro verso sinistra. Muovete una lattina a destra verso sinistra. Muovete 2 lattine dal centro verso destra.

Destra, fino a Shady Grove. Esaminate la roccia nella parte bassa dello schermo, poi la radice che esce da sinistra. Dunque, le rovine sulla destra, più volte.

Puzzle 147:
La soluzione è E.

Destra, fino a Black Market. Esaminate la zona tra il girasole e l'uomo, poi la finestra della casa blu (al centro). Dunque, i due cartelli (rosso e bianco) che escono dal tetto. Conversate poi con Segal e Catanova.

Puzzle 37:
La soluzione è C.

Procedete verso l'alto, raggiungendo Chinatown Gate. Esaminate l'oggetto nero nell'angolo a destra, poi la porta in alto. Esaminate anche l'oggetto rosso sulla sinistra, parlate con Shmarton. Esaminate dunque la porta a sinistra, più volte.

Puzzle 153:
Dovrete selezionare il blocco più piccolo, composto da 2 triangoli.

Procedete verso il basso, poi sinistra.

Capitolo 4: Back to the Present

Da Shady Grove, muovetevi verso sinistra, percorrendo nella medesima direzione anche Iron Bridge. Arrivati a Riverside Hill, parlate con Graham, poi interagite con l'uccello.

Puzzle 38:
Inizialmente, fate scorrere di uno spazio verso l'alto il triangolo al centro. Poi prendete il triangolo accanto (che inizia alla quinta colonna della seconda fila) e muovetelo di uno verso l'alto, di uno verso sinistra. Dunque prendete il triangolo che parte dalla settima colonna della terza fila, e muovetelo di uno verso l'alto. Prendete il blocchetto unico al centro dell'ultima fila, e muovetelo di due verso l'alto, due verso destra, uno verso il basso. Prendete ora il triangolo che parte dall'ultimo della seconda fila, muovetelo di uno verso il basso, due verso sinistra. Ora prendete il blocchetto unico nella penultima fila, muovetelo di tre verso l'alto, destra di uno e uno verso l'alto. Prendete il triangolo che comincia nell'ultima colonna della terza fila, muovetelo di due verso destra. Prendete il triangolo che comincia al quarto della seconda fila, muovetelo di uno verso il basso. Prendete il triangolo che comincia al quarto della prima fila, muovetelo di uno verso il basso. Prendete il blocchetto unico alla fine della prima fila, muovetelo di tre verso sinistra e uno verso l'alto.

Scendete fino al Casinò, poi continuate verso il vicolo. Raggiunta la Statue Plaza, spostatevi verso sinistra, arrivando a Flatstone. Scendete ancora, poi sinistra, fino a Park Gate. Esaminate la parte superiore del pilastro a destra, poi gli ingranaggi in alto a sinistra. Date dunque un'occhiata ai piccoli cespugli sulla sinistra, conversate poi con Silky.

Puzzle 39:
La soluzione è C.

Spostatevi verso sinistra, subito un altro puzzle.

Puzzle 40:
La soluzione è 5,1,3,2.

Al bivio, esaminate la porta sulla sinistra, raggiungendo Anita. Parlate con lei, ennesimo puzzle.

Puzzle 42:
La soluzione è B.

Scendete fino al bivio, poi ancora giù fino a Midland. Esaminate la porta a sinistra, raggiungendo il negozio abbandonato. Esaminate l'ape, poi scendete fino a Midland Road. Salite fino al bivio, poi ancora su, fino al negozio di orologi. Parlate con Art.

Puzzle 43:
Dovrete tagliare creando un'immaginaria linea che passi dal quinto blocco della quarta fila (contando anche le separazioni), quarto della quinta, quinto della sesta, settimo della settima.

Interagite poi due volte con la porta del negozio di orologi. Poi con la cima delle scale, dunque con il poster a destra, poi con l'orologio sopra la testa di Luke. Continuate dritti, fino alla stanza sul retro. Interagite con la lampada sul tavolo, poi il tubo e il cerchio sotto il grande orologio. Parlate con Cogg, per due volte, scendete poi giù, fino alla parte frontale del negozio di orologi. Parlate dunque con Stachen.

Puzzle 44:
La soluzione è H.

Scendete fino al bivio, poi parlate con Vito.

Puzzle 45:
La soluzione è 37.

Continuate giù, fino alla fermata dell'autobus. Parlate con Florence.

Puzzle 46:
La soluzione è A.

Interagite con la fermata dell'autobus, poi scegliete Gressenheller come destinazione.

Capitolo 5: The Forgotten Case

Esaminate il camino a sinistra, poi le finestre sotto il tetto blu. Esaminate la torre sul retro, parlate con Rosetta e Smith.

Puzzle 47:
Il ragazzo sulla sinistra ha pantaloni verdi, maglia rossa e cappello bianco. Il ragazzo al centro ha pantaloni bianchi, una maglia rossa e un cappello verde. La donna sulla destra ha pantaloni bianchi, una maglia verde e un cappello rosso.

Entrate aldilà della porta per l'università. Date un'occhiata al cartello a destra, poi alle casse nell'angolo in fondo a sinistra. Esaminate la luce alla fine dello schermo, parlate con Delmona.

Puzzle 48:
Togliete il fiammifero dall'ultimo zero, sicché compaia la parola "10 CM".

Esaminate la porta al centro, entrando nell'ufficio di Layton. Esaminate la gamba del tavolo, poi la sedia sulla sinistra. Interagite con la pianta in cima al vetro, poi parlate con Flora. Esaminate dunque i libri sul tavolo. Procedete lungo i corridoi dell'università, fino a raggiungere Rosetta.

Puzzle 49:
La soluzione è B.

Interagite con la fermata dell'autobus, scegliendo Scotland Yard come destinazione. Giunti lì, esaminate la torre blu sulla sinistra, poi il camino al centro dello schermo. Date un'occhiata al muro tra il secondo e terzo piano dell'edificio a destra, poi alla porta sempre a destra. Arrivati alla reception, esaminate la panca a destra, la sezione superiore della pianta, e la luce rossa sopra l'ufficiale. Conversate con Colby.

Puzzle 50:
La soluzione è "Hospital".

Salite le scale sul retro, giungendo all'ufficio di Chelmey. Esaminate la foto sul retro, poi il cestino nella parte bassa dello schermo, dunque la cassa in basso a sinistra. Parlate con Barton e Chelmey. Continuate verso la reception, scendete le scale sul retro. Esaminate le casse in basso a sinistra, poi date un'ulteriore occhiata ai libri blu in alto a destra. Esaminate la parte superiore dei cassetti, nonché la credenza sopra l'ufficiale. Palate poi con lui - si chiama Barton.

Puzzle 51:
Posizionate le lettere nel seguente modo (le righe sono elencate partendo dall'alto): sesta O, settima N; prima G, seconda H, terza I, quarta J, quinta K, sesta L/P, settima M; prima F, seconda E, quarta Y, sesta Q; seconda D, quarta X, quinta W, sesta R/V, settima U; seconda C, terza B, quarta A, sesta S, settima T.

Parlate con Layton, poi tornate alla reception. Salite le scale, fino all'ufficio di Chelmey. Parlate con lui, tornate giù fino a Scotland Yard. Interagite con la fermata dell'autobus, procedendo verso Midland Road. Continuate su, parlate con Vito.

Puzzle 52:
La soluzione è "B".

Capitolo 6: Travelling Companions?

Al bivio, prendete su, fino alla parte frontale del negozio di orologi, ove dovrete entrare, per poi continuare verso la stanza sul retro. Parlate con Cogg, dunque tornate fuori, ove incontrerete Chelmey e Art - parlate con entrambi.

Puzzle 53:
Tagliate la sezione finale della quarta riga, un pezzettino al centro della quinta, la sezione finale della sesta, un pezzettino verso la fine della settima, e un pezzettino ancora più in là dell'ottava.

Tornate al negozio di orologi, raggiungendo il suo retro. Parlate con Cogg, tornando così al presente. Uscite, e procedete fino alla fermata dell'autobus di Midland, scegliendo Gressenheller come destinazione. Qui giunti, parlate con Rosetta.

Puzzle 134:
La soluzione è C.

Esaminate la fermata dell'autobus, decidendo di raggiungere Midland Road. Procedete fino al bivio, poi continuate su fino al negozio di orologi. Entrate nella stanza sul retro, parlate con Cogg per viaggiare verso il futuro. Uscite fuori e tornate al bivio, parlate con Stachen. Esaminate poi la porta sulla sinistra, raggiungendo la casa di Anita. Parlate con lei, vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 54:
Dall'alto verso il basso: prosciutto, lattuga, pomodori, patate, formaggio.

Parlate poi con Alfie.

Puzzle 135:
La soluzione è 1-4-2-3.

Tornate al bivio, procedete verso il basso, fino alla vecchia fermata dell'autobus. Parlate con Adeline, la donna ivi locata.

Puzzle 55:
Posizionate A, D, E lungo la prima fila. B, C, F lungo la seconda.

Destra, fino all'entrata all'Arcade. Ancora destra, verso Southern Street, ove potrete parlare con Minnie, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 137:
La soluzione è "8".

La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto


Esaminate dunque la porta dell'hotel, per fare il vostro ingresso. Conversate con Becky, salite su fino al corridoio principale. Qui potrete parlare con Delmona, e poi tornare a Southern Street. Sinistra, continuate verso l'arcade, ove potrete parlare con l'unico uomo presente, anche lui vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 56:
Segnate i francobolli "3" e "6".

Esaminate ora la porta a sinistra, che conduce al ristorante. Parlate con Shipley e Paillard.

Puzzle 57:
Segnate i piatti "6" e "9".

Uscite dall'Arcade, utilizzando l'uscita est, ove potrete parlare con Dupree e Chelmey. Poi continuate verso destra, percorrendo le varie zone di Flatstone. Al Park Gate, esaminate l'osservatorio sul retro.

Puzzle 58:
Muovete la tavola in senso orario per cinque volte.

Sempre all'interno dell'osservatorio, esaminate il pilastro in basso a destra. Poi esaminate il tetto dell'edificio a destra, sul pilastro di destra. Esaminate il tetto dell'edificio più a sinistra, parlate dunque con Luke.

Capitolo 7 - Chinatown - Prima Parte

Dall'osservatorio, procedete verso il basso, raggiungendo il Park Gate. Parlate qui con Silky, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 59:
Interagite con le rane nel seguente ordine: rossa, verde, blu, rossa, gialla, verde, blu, gialla.

Muovetevi verso sinistra, raggiungendo il bivio. Procedete verso il basso, parlate con Ernest, altro puzzle.

Puzzle 42:
Create questo ordine, partendo dalla fila più in alto, da sinistra verso destra (i colori sono indicati dalle loro iniziali, le file vengono separate dal punto e virgola): giallo, rosso x 4; giallo, rosso, nulla, viola; giallo, blu x 3, giallo x 3, rosso x 2, viola; giallo, blu, nulla x 2, giallo x 2, viola x 3.

Su, fino al bivio. Entrate nella porta a destra, giungendo al Park Gate. Muovetevi verso destra, arrivando a Flatstone. Su per due volte, fino all'entrata al Casinò. Parlate con Bostro, poi continuate verso il basso, tornando a Flatstone. Continuate verso Statue Plaza, poi raggiungete il vicolo poco più in alto. Parlate con Layman.

Puzzle 60:
La soluzione è "A".

Procedete verso l'alto, raggiungendo il Casinò. Parlate con Hardy.

Puzzle 61:
Puzzle leggermente complesso. Elenchiamo di seguito tutte le direzioni che dovrete seguire per uscire da ogni mattonella. Partiamo dalla prima riga, da sinistra verso desta; D indica destra, A indica alto, B indica basso, S indica sinistra: 1) D, B, D, B, A; 2) B, S, A, D, A; 3) D, B, A, S, S; 4) B, S, D, B, A; 5) D, D, A, D, A.

Sarà ora possibile risolvere il secondo album fotografico, posizionate le fotografie nel seguente modo: 1) la donna; 2) la giacca a vento; 3) il caffè sulla sinistra, l'uomo sulla destra; 4) il ragazzo sulla sinistra, il the sulla destra; 5) la bottiglia di latte; 6) il viaggiatore; 7) il cacao sulla sinistra, il fungo sulla destra.

Continuate poi su, fino a Riverside Hill. Poi destra, verso l' Iron Bridge, e ancora destra, ove dovrete affrontare un puzzle.

Puzzle 62:
Interagite con le rane nel seguente ordine: rossa, gialla, bianca, rossa, nera, verde, gialla, bianca, rossa, nera, verde, gialla, blu, gialla, verde.

Arrivate a Shady Grove, poi destra fino al Black Market. Su, verso Chinatown Gate. Parlate con Shmelmey, interagite con la grande porta, raggiungendo la piazza di Chinatown. Esaminate la parte bassa a sinistra del cancello sinistro. Poi il serpente a destra del cancello. Dunque il cerchio di pietra, sulla destra. Poi parlate con Rudolph, anche lui a destra.

Puzzle 63:
Selezionate il terzo dito.

Parlate con Misha.

Puzzle 64:
La soluzione è C.

Proseguite verso Scarlet Street, esaminate la zona accanto al panda. Poi analizzate la terza tacca, la più vicina allo schermo. Parlate con il ragazzo sulla sinistra, Dylan, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 65:
Selezionate la figura nell'angolo in basso a sinistra.

Parlate con Viv, anche lei ha un puzzle da fornirvi.

Puzzle 66:
La soluzione è A.

Bussate sulla porta a destra, raggiungendo il negozio di spaghetti. Esaminate il registratore di cassa, il piatto circolare più a sinistra, poi la lampada sul soffitto. Infine, parlate con l'uomo a sinistra, Pepper.

Puzzle 67:
La soluzione è 1.

Scendete verso Scarlet Street, poi procedete verso sinistra, raggiungendo il negozio di giocattoli. Esaminate il cubo blu nella sezione inferiore dello schermo; poi la trombetta sulla sinistra, dunque il giocattolo verde in cima alla credenza sulla destra. Parlate dunque con Checker.

Puzzle 68:
Tagliate dal cerchietto al centro della colonna di sinistra, fino all'ultimo cerchietto della terza colonna.

Esaminate il gatto sul tavolo.

Puzzle 69:
La soluzione è C.

Procedete giù, fino a Scarlet Street, da quella potrete poi passare verso Belltower Gate. Esaminate il cartello, poi la finestra più a sinistra di quelle a destra. Parlate con Ward, dunque esaminate nuovamente l'edificio.

Puzzle 70:
La soluzione è B.

Capitolo 7 - Chinatown - Seconda Parte

Analizzate l'ornamento di forma circolare, nei pressi del secondo livello dell'edificio. Muovetevi dunque verso il tunnel sulla destra, raggiungendo Chinatown. Esaminate la lanterna sulla destra, dunque il dipinto sul muro a sinistra. Dunque, date anche un'occhiata al tubo sulla sinistra. Muovetevi poi verso sinistra, fino a Belltower Gate, poi sinistra fino al muro del vicino. Date un'occhiata alla sezione superiore del muro, poi al secchio in basso. Parlate con Slate, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 71:
Segnate il barattolo bianco sulla destra.

Destra, tornando a Belltower Gate. Poi sinistra, fino al muro del vicino. Parlate con Slate, poi ancora destra, fino a Belltower Gate. Sinistra, di nuovo al muro, parlate con Slate. Fate per l'ultima volta spola tra il cancello e il muro, parlando ancora con Slate perché vi venga assegnato un puzzle.

Puzzle 72:
Segnate il barattolo sulla sinistra, di colore rosso.

Ripetete la scenetta con Slate, parlando con lui per due volte intervallate da un'uscita dalla zona di gioco.

Puzzle 73:
Supponendo di usare le iniziali dei colori per il posizionamento (G=giallo, B=blu, A=arancione, V=verde), e supponendo di procedere da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso, la soluzione è: 1) G-B-A-V; 2) V-R-G-B; 3) B-A-V-R; 4) R-G-B-A.

Parlate ancora con Slate, poi continuate (verso destra) fino al Belltower Gate. Scendete dunque giù, arrivando a Scarlet Street. Parlate con Dylan, esaminate le porte sulla destra. Giunti al negozio di spaghetti, conversate con Pepper, poi scendete nuovamente verso Scarlet Street. Continuate verso Chinatown Plaza, poi destra verso Azure Avenue. Esaminate la palla rossa, sopra la porta a destra. Analizzate la libreria sulla sinistra. Poi date un'occhiata alla figura blu sull'albero a sinistra, dunque esaminate la buccia di banana.

Puzzle 74:
Supponendo che S sia sinistra, A sia alto, B sia basso e D sia destra, la soluzione è: 4-S, 2-D, 1-B, 2-A, 5-D, 2-A, 2-S, 1-A, 3-S, 2-B, 2-S, 1-A, 1-S.

Interagite con la sezione alta dell'albero a sinistra.

Puzzle 148:
La soluzione è "0".

Procedete verso l'unica entrata disponibile. Date un'occhiata alla libreria, esaminate la copertina di uno dei libri sulla sinistra. Dunque, date un'occhiata allo schermo del computer. Esaminate dunque lo schermo al centro del muro, e conversate con Maya. Procedete verso il basso, ove si trova Azure Avenue. Parlate con Avogadro, procedete verso l'alto, ove si trova il bordo di Chinatown. Esaminate il secchio della spazzatura, poi l'impronta di gatto sul poster. Dunque, la nuvola in cima al poster. Parlate con Hazel e Paige.

Puzzle 75:
La soluzione, sostituendo come al solito i colori con le loro iniziali, e procedendo dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra, è la seguente: 1) V-R-R; 2) V-R; 3) R-R-R-R; 4) B; 5) B-G-G; 6) B-B-G-G-G; 7) B-V-G; 8) V-G; 9) V-V-V.

Esaminate ora la porta in cima alle scale, raggiungendo così la casa di Puzzlette. Qui dovrete analizzare diversi oggetti: la cassa sulla sinistra, la cassetta delle lettere, il tronco che connette il tetto alla casa, l'albero sulla destra. Poi parlate con Beasly (l'ape) e con Puzzlette stessa. Uscite fuori, tornando così a Chinatown. Entrate a sinistra, ove si trova il negozio di animali. Esaminate la finestra sul retro, dunue l'oggetto colorato nell'angolo a destra, sul retro. Date un'occhiata alla casetta in cima a sinistra, dunque parlate con Myrtle. Uscite poi fuori. Raggiunta Azure Avenue, prendete a sinistra, raggiungendo Chinatown Plaza. Parlate con Rudolf, poi destra, tornando ad Azure Avenue. Salite fino ai quartieri esterni di Chinatown, poi entrate nel negozio di animali (usando la porta a sinistra). Parlate con Myrtle, tornate fuori, uscite verso Azure Avenue. Parlate con Rudolf, nei pressi della piazza di Chinatown.

Capitolo 8: A Meeting by the River

Dalla piazza di Chinatown, spostatevi verso destra, raggiungendo Azure Avenue. Entrate nell'unica porta aperta, arrivando alla libreria. Parlate con Maya, vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 76:
La soluzione è 5.

Scendete giù, tornando ad Azure. Sinistra, poi alla piazza prendete giù, raggiungendo il cancello di Chinatown. Parlate con Horace, altro puzzle.

Puzzle 77:
La soluzione è 20.

Scendete verso il Black Market, parlate con Segal, poi spostatevi verso sinistra, raggiungendo Shady Grove. Ancora sinistra, fino all' Iron Bridge. Conversate con Cuthbert, poi sinistra verso Riverside Hill. Scendete giù, raggiungendo il retro del Casinò. Continuate verso il successivo vicolo, poi avanti fino alla piazza delle statue. Sinistra, verso Flatstone, poi avanti fino a raggiungere Chelmey, che vi assegnerà l'ennesimo puzzle.

Puzzle 139:
Posizionate della barre di lunghezza 1 lungo tutta la prima fila. Lungo la seconda, collocate una barra di lunghezza 3, ed una seconda di lunghezza 2. Lungo la terza, posizionate una barra di lunghezza 2. Lungo la quarta, posizionate 1 e 3. Lungo la quinta, collocate 2 e 4.

Continuate su, verso Flatstone, poi destra per la piazza, e su per il vicolo. Al retro del Casinò, continuate dritti fino a Riverside, da qui sempre dritti per arrivare alle scale di Riverside. Esaminate la sezione superiore dell'albero a destra, dunque la radice sul terzo scalino (partendo dalla cima). Poi date un'occhiata al cespuglio in alto a sinistra, spostatevi dunque verso destra. Tornati a Riverside, esaminate la finestra sulla destra, nonché la barca che esce dalla casa. Date un'occhiata alla cima del tetto blu, parlate poi con il coniglio.

Puzzle 78:
La soluzione è 20.

Parlate nuovamente con il coniglio.

Puzzle 79:
La soluzione è D.

Conversate ancora una volta con il coniglio, dunque spostatevi verso l'alto, arrivando a South Bank. Esaminate il muschio, poi la sezione superiore della lampada sul retro, dunque la parte alta dell'albero, sulla sinistra. Parlate con Beacon.

Puzzle 80:
La soluzione è 3.

Scendete verso Riverside, prendete dunque a destra, raggiungendo Thames. Esaminate il segnale marrone sulla destra, poi il ponte di legno immediatamente sotto il ristorante. Date un'ulteriore occhiata al camino del ristorante stesso, nonché alla pozza d'acqua sulla sinistra.

Puzzle 145:
La soluzione è 20.

Date un colpetto alla porta del ristorante, tornando così da Thames. Esaminate la lampada sul soffitto, a sinistra, dunque la sedia sulla destra (rivolta dal lato opposto rispetto a voi). Date un'occhiata al bordo destro del bar, poi parlate con il barista, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 81:
Per risolvere il puzzle, dovrete cambiare il numero "6", nel dado sulla destra.

Scendete, tornando a Thames. Parlate con Barton, poi sinistra, raggiungendo Riverside. Nuovamente sinistra, poi scendete le scale per concludere il capitolo.

Capitolo 9: The Master of the Towering Pagoda

Da Riverside, spostatevi verso destra, raggiungendo Iron Bridge. Ancora destra, verso Shady Grove, poi avanti fino a Black Market. Parlate con Segal per un puzzle.

Puzzle 82:
La soluzione è A.

Salite fino a Chinatown Gate, procedendo verso l'interno, raggiungendo la piazza e da questa - spostandovi verso destra - Azure Avenue. Interagite con la porta aperta, arrivando al negozio di libri. Parlate con Misha (la donna sulla sinistra).

Puzzle 83:
Supponendo di usare le loro iniziali per indicare i colori, e supponendo di partire dalla riga in alto (verso il basso), e procedendo da sinistra verso destra, dovrete ordinare il tutto nel seguente modo: 1)Bl, Bl, Bl, Bl, Bl; 2) Mr, V, V; 3) Mr, G, G, V, V; 4-5-6-7-8) Mr, G, G, Bi, Bi, V, V.

Scendete nuovamente, raggiungendo Azure, poi passando per la piazza, arrivando dunque a Scarlet Street. Analizzate la macchinetta, subito fuori dalle porte sulla destra, poi esaminate le porte stesse. Arriverete al negozio di spaghetti, parlate con Barton, l'ufficiale della zona.

Puzzle 84:
La soluzione è 6.

Parlate con Pepper, l'uomo sulla sinistra.

Puzzle 85:
La soluzione è 1.

Scendete verso Scarlet Street, esaminate le porte a sinistra, raggiungendo così il negozio di giocattoli. Parlate con Dylan, il ragazzo con il cappello rosso.

Puzzle 87:
La soluzione è 0.

Parlate con Viv, la ragazza sulla sinistra.

Puzzle 88:
La soluzione è: 3 mele, 2 zucche, un vaso.

Raggiungete Scarlet Street, dunque prendete verso l'alto per arrivare a Belltower Gate. Parlate con Ward, l'unico uomo presente.

Puzzle 86:
Le indicazioni sono fornite prendendo sempre come riferimento le posizioni iniziali delle figure; vengono escluse, per comodità, le prime due righe (che presentano solo due colonne, e nessuna figura). Muovete il quadrato nell'ultima riga di uno verso sinistra. Muovete il triangolo che comincia al quarto della quarta riga, di uno verso il basso. Muovete il triangolo che comincia al terzo della seconda riga, di uno verso destra, di uno verso il basso, e poi ancora di uno verso destra. Muovete il triangolo che inizia alla seconda della prima riga di uno verso il basso, di due verso destra. Muovete la barra che inizia al quarto della prima riga, di tre verso sinistra. Muovete il triangolo che inizia al secondo della prima riga, di uno verso l'alto e di uno verso destra. Muovete la barra nella prima riga, di uno verso destra, di due verso il basso, di due verso sinistra. Muovete ora il triangolo che inizia al secondo della prima riga, di due verso sinistra e di uno verso l'alto. Muovete la barra che inizia nella prima riga, di due verso destra, di due verso l'alto, di uno verso destra. Muovete il triangolo che inizia al primo della quarta riga, di uno verso l'alto e di due verso destra. Muovete il quadrato dell'ultima riga, di uno verso sinistra e di due verso l'alto. Muovete il triangolo che inizia al quarto della quarta riga, di tre verso sinistra. Muovete il triangolo che inizia al terzo della seconda riga, di due verso il basso. Muovete il triangolo che inizia al primo della quarta riga, di uno verso destra e di uno verso il basso. Muovete la barra che occupa la prima riga, di uno verso sinistra, di due verso il basso, di uno verso destra. Muovete il triangolo sulla prima riga, di due verso il basso e di due verso destra. Muovete il quadrato dell'ultima rigda di uno verso destra, di due verso l'alto, di uno verso destra, di due verso l'alto.

Continuate aldilà del cancello, giungendo alla zona del magazzino. Esaminate il cestino sulla destra, dunque la finestra accanto alla casa bianca. Analizzate il camino della casa gialla, poi parlate con Shmarton.

Puzzle 89:
La soluzione è F.

Continuate su, verso la Towering Pagoda. Diverse cose da analizzare: il naso della faccia incisa sopra le porte, i denti collocati ai lati delle porte stesse, e dunque la porta in questione - che va ad attivare un puzzle.

Puzzle 90:
La soluzione è A.

Sarà ora possibile accedere all'interno della Pagoda. Esaminate il braccio sinistro del dragone, dunque il quadrato esattamente sotto la coda del dragone stesso. Date un'occhiata alla pianta in alto a sinistra, poi procedete dritti, fino alla porta meccanica. Analizzate la seconda sezione sopraelevata del dragone di destra, dunque la testa (a sinistra) del dragone stesso. Date un'occhiata alla parte centrale delle scale, dunque esaminate la serratura. Per aprirla, sarà necessario risolvere un puzzle.

Puzzle 91:
La soluzione è G.

Continuate dritti, fino alle scale della Pagoda. Interagite con la parte centrale del quinto scalino (partendo dalla cima), poi con l'orologio sul muro. Esaminate anche l'ornamento blu, sul muro a sinistra. Continuate su, fino alla passerella. Esaminate la finestra più a destra, poi la sezione centrale del pilastro sulla sinistra. Analizzate anche la parte centrale della piccola "staccionata" che attornia la stanza. Parlate poi con uno dei due uomini presenti.

Puzzle 92:
Tagliate partendo dalla terza giunzione della terza riga, passando poi per la terza colonna della quarta riga, dunque terza giunzione della quinta riga, dunque terza colonna della sesta riga, e infine tagliate tutto a partire dalla terza giunzione della settima riga.

Procedete aldilà della porta, giungendo alla stanza degli specchi. Analizzate la forma rotonda sul muro a sinistra, nonché il riflesso della medesima forma, sull'acqua. Esaminate la parte in basso a destra dei quattro denti (in cima), nonché i cancelli al centro.

Puzzle 93:
Per la soluzione, fate riferimento alla sottostante figura.

La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto

Procedete aldilà dei cancelli, arrivando alla rampa di scale. Esaminate la lampada sul tetto, poi il bastone che separa le finestre. Date un'occhiata alla pianta sul retro, procedete verso l'alto, arrivando al ponte del Dragone. Esaminate la sezione centrale del gong sulla destra, dunque la parte bassa del palo (sempre a destra). Interagite con il mattone quadrato, in basso a sinistra, dunque con la sfera spinosa.

Puzzle 94:
Muovete il pezzo a forma di T rovesciata verso destra, poi spostate il pezzo a forma di S alla sua sinistra. Muovete la sfera spinosa verso il basso, poi verso sinistra. Muovete il pezzo a forma di L verso sinistra, poi verso l'alto. Muovete la sfera spinosa fino al muro, sulla destra. Dunque, spostate il pezzo a forma di T rovesciata in maniera tale che vada a collimare con il pezzo a forma di S. Muovete la L rovesciata verso la parte inferiore-centrale. Collocate la sfera acuminata sopra ad esso. Muovete dunque il pezzo a forma di L verso la sezione in basso a destra della zona di gioco. Spostate la sfera acuminata, facendole raggiungere il muro a destra. Poi muovete il pezzo a forma di T rovesciata, verso la sezione alto-centrale. Fate in modo che il pezzo a forma di S sia attaccato alla sua parte in basso a sinistra. Spostate il pezzo a forma di L rovesciata verso l'angolo in basso a sinistra. Dunque, fatelo scendere verso lo spazio al centro, e muovete il pezzo a forma di S in cima al pezzo a forma di L. Muovete la sfera acuminata verso il basso, poi il blocco a forma di T verso il basso e poi a destra. Spostate la L al contrario verso lo spazio in alto, al centro. Poi spostate ancora il blocco a forma di T, verso sinistra. Esaminate la porta sul retro.

Puzzle 95:
La soluzione è D.

Battaglia Puzzle 2 (vs. Dimitri)
Dovrete posizionare le vostre truppe nel seguente ordine (dall'alto verso il basso): 1, 1, 4, 3, 1.

Puzzle 96:
Interagite con il quadrato corrispondente alla seconda colonna della terza riga.

Nella camera del capo, esaminate il quadrato in alto a sinistra, accanto alla porta. Dunque, interagite con l'oggetto circolare a terra (sulla destra). Poi analizzate la macchina nell'angolo in basso a sinistra, ed interagite ripetutamente con la coperta sulla sinistra. Esaminate anche l'orologio al centro, più volte.

Puzzle 151:
La soluzione è 98 e 59.

Date un'occhiata al tavolo, al centro.

Puzzle 97:
Disegnate le linee lungo le seguenti direzioni, fino a colpire il muro: basso, destra, alto, sinistra, basso, sinistra, alto, destra, basso, sinistra, basso, destra.

Raggiunte le scale di emergenza, interagite con la ventola sul muro, poi con la cassa di legno sulla destra. Esaminate il barile di metallo (in basso a destra), e procedete aldilà della porta sulla sinistra. Scendete giù.

Capitolo 10: Across the Thames

Esaminate la buccia di banana, ottenendo subito un puzzle.

Puzzle 98:
Supponendo che le direzioni vengano indicate dalle loro iniziali, questo è il percorso che dovrete seguire: 1S, 2B, 2S, 1B, 3D, 3S, 1A, 2S, 2B, 2D, 3B, 2S, 1A, 3S.

Scendete verso il Belltower Gate, poi continuate fino a Scarlet Street. Conversate qui con Dylan.

Puzzle 99:
Per giungere alla soluzione, selezionate la porta nell'angolo in basso a destra.

Interagite con le porte bianche, sulla sinistra, arrivando al negozio di giocattoli. Parlate con Viv.

Puzzle 100:
La soluzione è 74.

Scendete fino a Scarlet Street, poi continuando fino a Chinatown Plaza. Parlate con Misha.

Puzzle 101:
Per la soluzione, fate riferimento all'immagine sotto riportata

La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto

Destra, fino ad Azure, poi procedete aldilà dell'unica porta aperta, ove potrete parlare con Maya.

Puzzle 102:
Esaminate i libri che riportano i seguenti prezzi: 27, 33, 15 e 24.

Scendete fino ad Azure Avenue, sinistra, raggiungendo Chinatown Plaza. Giù, fino al cancello, poi percorrete Black Market, Shady Grove e Iron Bridge. Giunti a Riverside Hill, prendete per il Casinò, ove potrete parlare con Hardy, che vi assegnerà un puzzle.

Puzzle 103:
Procedete verso il basso al primo incrocio, interagite con la valvola. Al successivo incrocio, ignorate la valvola sulla destra, procedendo verso l'alto. Altro incrocio, stavolta destra, poi basso. Interagite con la seguente valvola, poi spostatevi verso destra al seguente incrocio. Premete l'ultima valvola.

Scendete fino al vicolo, dal quale potrete accedere alla piazza. Parlate con Raleigh.

Puzzle 104:
Selezionate la persona nell'angolo in basso a destra.

Sinistra, fino a Flatstone. Scendete verso la seconda parte di Flatstone, ove potrete conversare con Chelmey.

Puzzle 105:
La soluzione è A.

Sinistra, verso Park Gate, poi ancora sinistra fino al bivio. Qui prendete avanti, e parlate con Art nei pressi dell'entrata al negozio di orologi.

Puzzle 143:
Tagliate partendo dalla parte bassa del primo quadrato; poi spostatevi verso il basso, fino alla parte alta del secondo quadrato dell'ultima riga. Percorretela, poi tornate a tagliare verso l'alto, fino alla parte bassa del terzo quadrato della prima riga. Percorretelo, poi tornate a tagliare verso il basso fino alla parte alta dell'ultimo quadrato dell'ultima riga.

Attraversate dunque il bivio (procedendo dritti), Midland Road, la vecchia fermata dell'autobus (prendendo a destra), giungendo all'Arcade. Parlate con Dupree nei pressi dell'uscita est.

Puzzle 106:
Selezionate i francobolli numero 3 e 5.

Destra, percorrete Flatstone, poi sinistra verso Southern Street. Interagite con la porta dell'Hotel, entrando. Parlate con Becky.

Puzzle 131:
La soluzione è 270.

Salite fino alla stanza dell'Hotel, poi continuate fino alla reception, dalla quale potrete giungere a Southern Street. Conversate con l'unico soggetto lì presente.

Puzzle 107:
La soluzione è E.

Destra, verso Flatstone, poi su fino a Chelmey. Ancora su, poi destra fino alla piazza delle statue. Parlate con Luke, dunque sinistra, tornando a Flatstone. Scendete poi fino a trovare Hazel. Dopo aver parlato con lui, spostatevi verso sinistra e raggiungete l'entrata all'Arcade, ove potrete parlare con Max.

Puzzle 132:
La soluzione è 1.

Destra, fino a Southern Street. Percorrete tutta Flatstone, giungendo all'entrata del Casinò. Procedete verso la reception, ove potrete parlare con Harold.

Puzzle 138:
La soluzione è C.

Salite fino al primo piano del Casinò. Esaminate il tavolo, poi la sezione immediatamente sopra al bar, sulla destra. Analizzate i cerchi colorati sul retro, dunque il gioco di carte sulla destra. Conversate poi con Mark.

Puzzle 141:
L'ultima forma sarà un cuore rovesciato.

Scendete verso la reception, continuando fino all'entrata, poi arrivando a Flatstone. Da qui, potrete proseguire fino alla piazza, percorrendo il vicolo che vi consentirà di arrivare a Riverside Hill. Destra verso l'Iron Bridge, medesima direzione lungo Shady Grove, fino al Black Market. Parlate qui con Catanova.

Puzzle 108:
La soluzione è 110.

Parlate ora con Segal.

Puzzle 109:
Supponendo che il tasto sinistro faccia girare in senso orario, e quello destro in senso antiorario, dovrete premerli nella sequenza così descritta: 2D, 5S, 5D, 3S.

Sinistra, giungendo nuovamente a Shady Grove. Continuate verso Riverside Hill, poi su fino alle scale. Destra, su, giungendo a South Bank. Bussate alla porta della capanna.

Puzzle 110:
Premete i tasti nel seguente ordine: A, B (per nove volte), C (per sette volte), D (per quattro volte).

Potrete ora entrare, dopo la scenetta vi troverete in un tunnel. Esaminate la cassa sul muro a sinistra, dunque la lampada sul soffitto. Analizzate il tubo che pende da destra, parlate con Ward, continuate verso l'alto.

Video - Trailer di lancio

Capitolo 11: The Time-Machine Facility

Giunti a North Bank, vi saranno diversi oggetti da analizzare: esaminate il tubo marrone davanti al grande tubo sul retro; poi date un'occhiata alla parte centrale della grande "X" sulla piattaforma a destra; esaminate la giunzione tra il cavo e il palo di metallo. Continuate poi verso la porta a sinistra, la quale presenta un puzzle.

Puzzle 111:
La soluzione è A.

Potrete ora procedere aldilà della porta, giungendo ad una nuova parte della struttura. Esaminate il tubo a destra, a terra. Dunque, la finestra sulla sinistra. Poi, il mattone in basso a sinistra, sempre a terra. Dunque, il cespuglio in basso a sinistra. Infine, il buco a terra.

Puzzle 112:
La scaletta in alto è la 1, la scaletta sulla destra è la 2, la scaletta in basso è la 3.

Dall'entrata di servizio, esaminate le casse dietro la grata. Dunque, il tubo subito sopra la cassa a destra. Poi la sezione centrale del tubo marrone, sul tetto. Infine, l'acqua - più volte, finché otterrete l'accesso ad un puzzle.

Puzzle 150:
La soluzione è 9.

Interagite con la porta bloccata, sul retro.

Puzzle 113:
Dalla partenza, muovetevi di due verso il basso, poi di uno verso destra, di tre verso il basso, di tre verso destra, di due verso l'alto, di uno verso destra, di due verso il basso.

Continuate aldilà della porta, ove si trova un magazzino. Diverse cose da esaminare: la sezione inferiore della cassa di legno, sulla sinistra. La parte sopraelevata della pila di casse, sul retro. La sezione centrale della staccionata, sempre sul retro. Parlate poi con Shmelmey e Shmarton.

Puzzle 114:
Per la soluzione, fate riferimento alla sottostante figura.

La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto

Esaminate la porta sul retro, giungendo così al corridoio. Date un'occhiata alla piccola finestra, giusto sopra l'uomo, poi alla finestra circolare accanto alla valvola. Esaminate la lampada (spenta) sul tetto, conversate con Cuthbert. Continuate verso l'alto, giungendo alla sezione centrale dell'apparato di ricerca. Esaminate la finestra circolare, collocata sulla porta. Poi date un'occhiata al buco, nella parte bassa del muro a destra. Analizzate anche la piccola fotocamera, poprio sopra la porta al centro. Essa contiene un puzzle.

Puzzle 115:
Il simbolo si trova nell'angolo in alto a destra.

Continuate verso l'interno, scendendo all'entrata di servizio. Salite la scaletta, poi continuate fino a North Bank. Interagite con la capanna, risolvete il puzzle.

Puzzle 116:
La soluzione è C.

Procedete giù, verso il nuovo capitolo.

Capitolo 12: The Truth Revealed

Parlate con Barton e Chelmey.

Puzzle 117:
Selezionate il mattone verde, contrassegnato dalle due piccole X.

Procedete verso Riverside, poi spostatevi verso destra, arrivando a Thames. Parlate con Luke, poi sinistra, percorrendo tutta Riverside, fino a giungere all'Iron Bridge. Da qui, ancora destra, verso Shady Grove, dal quale si potrà raggiungere il Black Market. Conversate con Segal.

Puzzle 133:
Intervallando i due colori (B = blu, R = rosso): 1-B) alto, alto, alto, destra; 2-R) destra, basso per sei volte; 3-B) sinistra due volte, sinistra due volte, pezzo a destra verso l'alto, pezzo a sinistra verso il basso; 4-R) destra due volte, destra due volte; 5-B) pezzo sinistro verso il basso, sinistra, sinistra, basso, sinistra due volte; 6-R) pezzo sinistro verso l'alto, destro verso l'alto; 7-B) pezzo sinistro verso l'alto, destro verso l'alto; 8-R) due volte verso destra, due volte verso destra; 9-B) pezzo destro verso il basso, sinistra, sinistra, basso, due volte sinistra; 10-R) pezzo destro verso l'alto, pezzo sinistro verso l'alto; 11-B) due volte verso destra, basso, destra, due volte basso, pezzo in alto a destra, su, su, su verso sinistra due volte, due volte a destra; 12-R) su, destra, destra, su; 13-B) basso, destra; 14-R) destra, su; 15-B) due volte a sinistra, due volte a sinistra; 16-R) pezzo destro verso il basso, destra, destra; 17-B) pezzo in alto verso destra, su, sinistra, basso, basso, basso.

Salite verso Chinatown, procedendo aldilà del cancello. Arrivati alla piazza corrispondente, continuate verso Scarlet Street, dalla quale potrete giungere al Belltower Gate, che dovrete superare. Parlate con Marzano, nei pressi del magazzino.

Puzzle 136:
La soluzione è D.

Parlate ancora con Marzano.

Puzzle 140:
La soluzione è 6.

Tornate verso Belltower Gate, dunque entrate nella stazione a destra, giungendo a Chinatown. Esaminate la macchinetta venditrice, facendovi dunque strada verso Flatstone. Sinistra, su per due volte, poi entrate nel Casinò dalla porta principale. Dal corridoio, salite al primo piano, ove potrete parlare con Mark.

Puzzle 142:
La soluzione è A.

Tornate al piano inferiore, uscendo poi verso Flatstone. Da qui, attraversate la piazza per giungere al vicolo, che passando per il retro del casinò conduce a Riverside. Continuate lungo le scale, fino a Thames. Parlate con Celeste.

Battaglia Puzzle 3 (Vs. Dimitri)
Segnate le seguenti posizioni (i numeri iniziali indicano la riga): 1) 1-2-4-6-7; 2) 2-4-7; 3) 1-2-4-7; 4) 2-4-7; 5) 1-2-4-7.

Parlate con Dimitri per concludere il capitolo.

Capitolo 13: The Stronghold of Madness

Giunti a Riverside, parlate con Celeste, dunque con Don Paolo. Procedete poi verso sinistra, raggiungendo le scale. Scendete verso la collina, ove dovrete interagite con la macchina, la quale farà partire un puzzle.

Puzzle 118:
La soluzione è D.

Dalla porta della fortezza, esaminate l'apertura sigillata sopra di voi, dunque la sezione superiore del tubo rosso. Poi date un'occhiata alla parte in basso a destra del tubo rosso, ed esaminate anche la porta sul retro.

Puzzle 119:
Posizionate le lettere F e E nella prima riga, C e B nella seconda, D e A nella terza. Fate in modo che le lettere B, C e F siano ruotate di 90° verso destra.

Interagite con la porta, aprendola. Giunti all'ascensore, esaminate la sezione centrale del muro sinistro, poi il tasto verde sul pannello, e dunque la lampada sopra la porta. Interagite nuovamente con la porta, accendendo così ad un puzzle.

Puzzle 120:
Premete i tasti 1, 2, 3, 6, 9, 8, 7, 10, 13, 14, 15.

Fate aprire nuovamente la porta, arrivando all'ascensore. Esaminate la mappa, selezionate "Ventilation". Giunti al piano di riferimento, esaminate la lampada sulla sinistra, dunque una delle finestre circolari in basso a destra. Date anche un'occhiata al cavo rosso, dunque alla porta rotonda, per due volte. Giunti alla stanza di ventilazione, analizzate i segni in alto a destra, dunque la mattonella sul pavimento, vicina allo schermo. Date poi un'occhiata al condotto sulla sinistra, e parlate con Flora.

Puzzle 121:
Selezionate la freccia posizionata a nord-ovest rispetto alla freccia più in basso a destra (è rivolta verso destra).

Scendete due volte consecutive, raggiungendo il piano di ventilazione. Esaminate la porta sulla destra, giungendo ad un puzzle.

Puzzle 122:
La soluzione è 081127.

Vi troverete automaticamente all'interno dell'ascensore. Analizzate la mappa, e selezionate "Surveillance". Giunti in loco, esaminate la sezione inferiore della porta sinistra, dunque la parte più a sinistra del pezzo di metallo che percorre il muro. Date anche un'occhiata al segnale rosso, sulla porta a destra. Parlate dunque con Fisheye.

Puzzle 123:
La soluzione è 9.

Potrete ora andare a comporre il terzo album di fotografie, inserite (i numeri indicano le pagine): 1) Butler; 2) Il giovane maestro sulla sinistra, il maestro sulla destra; 3) Il Capo; 4) Il gatto; 5) L'orologio sulla sinistra, il giardiniere sulla destra; 7) Trowel a sinistra, Tutor sulla destra; 8) La ragazza; 10) La forchetta; 11) La piccola figura.

Salite ora fino alla stanza di sorveglianza. Esaminate la sezione centrale della capsula di vetro, sulla destra. Dunque interagite con lo schermo del computer, in alto a sinistra. Esaminate anche la capsula di vetro sulla sinistra (la quale si connette al cavo), dunque parlate con Clive.

Puzzle 134:
Selezionate il mattone a nord-est dell'angolo in basso a sinistra (è a forma di spada).

Interagite con il computer.

Puzzle 125:
Selezionate il quadrato posizionato due quadrati sopra la freccia verde.

Scendete fino al piano di sorveglianza, esaminate la porta a destra, arrivando alla Fortezza. Interagite con la macchina volante. Esaminate la luce dietro ad essa, dunque sempre la luce alla destra della sua porta. Poi date un'occhiata all'altra luce, sopra la porta; analizzate dunque la sezione inferiore del pavimento, più volte. Procedete aldilà dell'entrata sulla sinistra. Entrate nella porta a sinistra, arrivando all'ascensore. Interagite con lo schermo verde, poi con la mappa, e dunque con il generatore, così raggiungendolo. Interagite con il buco più vicino al pavimento, poi con la sezione di metallo sulla destra. Esaminate dunque lo schermo più in alto, e la porta rotonda al centro.

Puzzle 126:
Spostate il secondo blocco verso sinistra. Muovete A a destra del terzo blocco. Muovete il secondo blocco tutto a destra, poi spostate il terzo blocco verso l'alto, a sinistra del secondo. Muovete B verso la parte sinistra della riga ove si trova A. Muovete A nello slot. Muovete B verso destra. Muovete il blocco a sinistra verso la seconda riga, in basso. Muovete il blocco della seconda riga verso sinistra. Muovete B nello slot.

Puzzle 127:
Scambiate i mattoni che si collocano nella seconda e quarta colonna della terza riga.

Epilogo: The Unwound Future

Interagite con i macchinari negli immediati dintorni del generatore.

Puzzle 128:
Rimuovete A dallo schermo. Girate B e fate in modo che sia connesso alla sezione nord-ovest dell'ingranaggio al centro. Prendete C e connettetelo alla sezione inferiore dell'ingranaggio, sicché vada a formare una lunga catena.

La soluzione di Il Professor Layton e il Futuro Perduto


Scendete verso la Fortezza, interagite con la macchina.

Puzzle 129:
Piazzate le bombe nelle seguenti zone: 1) nel mattone giallo, in basso; 2) nel mattone arancione, subito sopra dove avete collocato 1); 3) nel mattone giallo, a destra di 2); 4) nel mattone arancione, a destra di 3); 5) nel mattone blu, nell'angolo in basso a destra.

Sarete così arrivati alla fine della storia principale! Quando vedrete comparire "The End", premete sullo schermo per l'ultimo puzzle.

Puzzle 130:
La soluzione è C.

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Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Capitolo 1