20

La Soluzione di Assassin's Creed: Brotherhood

Guida al trionfo della fratellanza!

SOLUZIONE di La Redazione   —   25/11/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Xbox 360 del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Prima Sequenza

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la prima sequenza.

Mass Exodus

L'inizio del gioco è posto in corrispondenza della fine del secondo episodio della serie. Ascoltando i consigli di Mario, "accendete" la vostra visione d'aquila, vi verrà mostrato il sentiero da seguire per salire lungo il condotto. Giunti in cima, continuate a seguire Mario. Dentro la chiesa, verrete attaccati da un numeroso gruppo di nemici - ma, essendo questo un tutorial, nessuno di loro riuscirà a danneggiarvi in maniera seria. Usciti dalla cappella, cominciate ad uccidere altre guardie; Mario cercherà di aiutarvi, noi vi consigliamo di cominciare a familiarizzare con i colpi più "avanzati", come i contrattacchi e/o le prese e/o i calci ad altezza stinchi (a meno che abbiate già giocato episodi precedenti). Dopo che anche questa ondata sarà stata da voi neutralizzata, continuate a seguire Mario verso il tetto. Liberatevi degli altri nemici che giungono verso di voi, presto arriverete alla cima della torre, godendovi il panorama di Roma.

R & R

Tornerete a questo punto verso Monteriggioni, che sicuramente conoscerete se avete giocato il precedente Assassin's, dato che era la vostra base. L'obiettivo è assistere alcuni cittadini nel compimento di alcune operazioni non particolarmente complesse; si tratta di una specie di tutorial per lo svolgimento delle missioni. Nonostante possano essere completate in qualsiasi ordine, potreste cominciare dalla più vicina (geograficamente) - la donna al centro della piazza. Vi chiederà di portare una scatola, il "bersaglio" è l'immediato esterno del maniero.

Horsing Around

L'obiettivo è in questo caso riuscire a prendere un cavallo "selvaggio". Cominciate la vostra caccia uscendo dai cancelli della città, parlando con l'uomo che lì troverete. E' un tutorial mascherato, per imparare a cavalcare. Attendete che il cavallo si fermi completamente, dunque correte in sua direzione e saltate, sicché - venendo colto di sorpresa - non si possa ribellare. Poi tornate dall'uomo che staziona fuori dalla porta principale della città per ratificare il completamento della missione.

Target Practice

Scalando i muri della città incontrerete automaticamente un certo numero di guardie che controllano dei cannoni; pare che una di loro abbia deciso di "disertare", sonnecchiando in servizio. Seguite i segnali indicati sulla mappa per trovare il soldato perdigiorno. Tornate poi al cannone; la quest non è finita: vi verrà richiesto di manovrarlo, per cominciare a familiarizzare con i suoi controlli. Sparate e distruggete i cinque manichini per aderire alla semplice richiesta.

Vilified

Tornate al vostro maniero, guardate le scenette che seguiranno. Vi risveglierete la mattina successiva, la zona sarà presa d'assedio dai Borgia. Correte all'esterno e salite sul vostro cavallo, scappate via fino ad essere fermati forzatamente da alcuni detriti in caduta. Salite dunque lungo le mura della città, che progressivamente crolleranno. Prendete possesso del cannone, utilizzatelo per distruggere l'armamentario dei Borgia. Non dovete eliminare tutti i soldati (sono assolutamente troppi): è sufficiente distruggerne un numero sufficiente per fare in modo che i cittadini riescano a fuggire. Abbandonato poi il cannone e procedete aldilà delle mura, salendo la torre. Eliminate i soldati rimanenti al suo interno, usando principalmente mosse speciali (o, almeno, questo è il nostro consiglio supponendo non si voglia perdere troppo tempo).

Emergency Exit

Tornate a raggrupparvi con i soldati vostri alleati, combattendo fino ad arrivare nei dintorni del maniero - non preoccupatevi della sopravvivenza degli amici, l'intelligenza artificiale (per una volta) sarà buona, dunque se la caveranno egregiamente in solitaria. Incontrerete Claudia, che deve essere salvata. Eliminate il soldato Borgia che cercherà di accoltellarla, e scortatela fino al retro del maniero. Non è necessario occuparsi in prima persona del resto dei soldati lungo la via, verranno automaticamente uccisi dai vostri amici. Entrate nel maniero per visualizzare il filmato di fine livello.

Monteriggioni (presente)

Prenderete qui il controllo di Desmond. Non è una cosa negativa: Desmond non possiede una barra degli HP, dunque non subirà mai danni. Durante le sue sequenze è infatti assente la tipica componente di "combattimento", che solitamente caratterizza le altre. Subito, all'inizio del livello, vedrete il fantasma di Ezio che fugge dal maniero. Seguitelo verso destra, poi saltate dall'asse di legno per raggiungere la balla di fieno. Guardate la scenetta, poi vi troverete sottoterra. Premete l'interruttore davanti a voi, lasciate passare Lucy (prima le donne). Salte poi il pendio verso sinistra, dunque ancora avanti. Tuffatevi nel bacino d'acqua sottostante, e nuotate verso l'interruttore segnalato dalla luce. Premendolo, un ponte scenderà (mentre un secondo salirà), e Lucy potrà procedere. Tornate in superficie, fatevi strada lungo gli assi di legno sopra la nuova piattaforma accessibile. Lasciatevi cadere in sua corrispondenza, troverete un secondo interruttore, che permetterà a voi e a Lucy di continuare avanti.
Nella nuova zona ve la dovrete vedere con un burrone troppo profondo per essere superato senza problemi. Rimanete sulla piattaforma e "lanciate" Lucy verso il lato opposto. Premerà un interruttore che causerà la comparsa di un oggetto, che vi permetterà di procedere aldilà del burrone senza problemi. Salite il muro a sinistra, arrivando ad un secondo interruttore, dietro al cancello. Invece di premerlo, fatevi strada (gattonando) lungo le impalcature di legno a destra, poi saltate nella stanza aldilà del cancello. Premete l'interruttore, e continuate verso le rocce in basso. Guardate la scenetta, durante la quale scoprirete un'enorme stanza, in precedenza nascosta. Usate la visione d'aquila per esaminare il dipinto a forma di triangolo, sul muro. Potrete anche notare alcuni numeri nascosti, proprio dietro al dipinto. Scoprirete che manca l'elettricità. Uscite dal maniero, parlate con Shaun, che vi suggerirà di interagire con alcune scatole di fusibili per far ripartire la corrente. E' consigliabile servirsi della vista speciale per localizzare con maggior facilità le scatole in questione. Dopo che tutte saranno state inizializzate, incontrate il resto della vostra banda per far partire l'Animus.

Video - Trailer del gioco

Seconda Sequenza: The Wilderness of Tigers

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la seconda sequenza.

As good as New...

Durante la vostra funga da Monteriggioni siete stati colpiti, ora vi trovate a Roma e dovrete cercare un dottore per farvi medicare. Utilizzate la mappa per localizzarlo con facilità, la prestazione vi costerà 50 dollari. Nel caso in cui non li abbiate, è sempre possibile cercare di rubarli ai passanti. Comunque, una volta che la vostra salute sarà tornata in ordine, seguite i segnali sulla mappa e scalate l'edificio. Giunti al tetto, potrete facilmente osservare il vostro successivo obiettivo. Saltate sulla balla di fieno sottostante ed avvicinatevi al punto segnato sulla mappa. Seguite le guardie, mantenendo una certa distanza - sicché non vadano ad insospettirsi (comunque, quando vi avvicinerete troppo, potrete notare un timer che segnalerà che state per essere scoperti). Quando cominceranno ad attaccare un cittadino inerme, sarà il momento di agire: uccideteli tutti (colpendoli prima sugli stinchi, non potranno reagire in tal modo), completando questa parte del livello.

Well Executed

Il personaggio che avete appena salvato vi chiederà di uccidere colui che ha eliminato sua moglie. Verrà immediatamente segnalato sulla mappa, dunque vi potrete limitare a seguire il "bersaglio" per raggiungere il killer Borgia. Salite fino alla cima del tetto, visualizzando l'assassino all'interno del vostro raggio d'azione. Non appena i paraggi saranno liberi da possibili testimoni, eliminatelo velocissimamente colpendolo alle spalle. Cercate dunque di fuggire dalla zona di gioco a massima velocità - non è necessario uccidere nessun altro, ed è meglio che non lo facciate, pena essere scoperti facilmente dalle guardie in zona.

New Man in Town

Parlate con Machiavelli, vi chiederà di eliminare alcune persone per suo conto. Prima sarà necessario riparare la vostra armatura, distrutta dopo i recenti eventi. Raggiungete l'armeria più vicina per comprare delle nuove parti (nel caso in cui il negozio sia fallito, dovrete spendere un po' di soldi per convincere il proprietario alla riapertura - soldi che andranno rubati dai romani a passeggio in zona). Fatto ciò, spostatevi verso la zona segnata sulla mappa, dove si trova il vostro primo obiettivo - un capitano dei Borgia. Muovetevi verso la parte più alta della zona di gioco e - colpendoli alle spalle - eliminate con facilità i presenti. Potrete in tal modo facilmente azzerare il capitano. Morto lui, potrete poi distruggere la torre dei Borgia, per andare ad azzerare la loro influenza su questa specifica zona della città.

Easy Come, Easy Go

Saltate su un cavallo e cominciate a seguire Machiavelli. Dovrete riuscire a salvare un cittadino che i Borgia stanno cercando di uccidere. Fortunatamente, due alleati vi accompagnano, entrambi valorosi combattenti. Necessitano comunque del vostro aiuto, specialmente contro tutti i soggetti dotati di cavallo. Cercate di farli subito cadere a terra, sicché perdano ogni vantaggio garantito dal mezzo.

Crepi Il Lupo

Un messaggero dei Borgia è in fuga dalla scena di gioco. Inseguitelo, dunque fermatelo e interrogatelo per ottenere le informazioni in suo possesso - cercate di non essere troppo violenti, la sua morte metterebbe in allerta i suoi compagni. Raggiungete dunque Machiavelli nella zona segnata sulla vostra mappa. Purtroppo, non lo troverete: al contrario, subirete un'imboscata da parte di alcuni Sacerdoti di Romolo. Consigliamo di sperimentare la vostra nuova lama nascosta per renderli completamente inoffensivi con pochissimi colpi. Nei paraggi è anche presente un kit medico di cui vi potrete servire per recuperare un po' di HP. Quando tutti i sacerdoti saranno morti, continuate verso le fogne sottostanti, scoprendo una base nascosta.

The Halls of Nero

Vi ritroverete qui nei sotterranei di Roma. Cominciate il vostro viaggio muovendovi lungo i pilastri, sia a destra che a sinistra, la direzione non inciderà più di tanto. Accendete i quattro interruttori ai lati, sono tutti facilmente accessibili dalla colonna centrale. Dopo che li avrete attivati, il pavimento comincerà a distruggersi. Saltate verso il livello inferiore, dunque muovetevi aldilà dei cancelli e salite in cima ai pilastri. Saltate nuovamente, stavolta verso i muri, e raggiungete la pianta sopra il cancello. Poi seguite la luce, automaticamente superando anche il cancello davanti a voi. Saltando qualche altro cancello, finirete con il trovarvi in una stanza invasa dalle fiamme. Salite sulla statua al centro, poi continuate a muovervi verso il muro a sinistra. Usate la statua come piattaforma per evitare le fiamme. Scalate il muro a sinistra, scoprendo così una nuova stanza. Salite i successivi muri (alcuni dei quali andranno a pezzi), poi i tubi, raggiungendo infine il corridoio principale. Correte verso il trono di pietre, saltate verso la sua parte sinistra.
Dovrete muovervi in cerchio, cercando di raggiungere l'altro lato della stanza. Poi tornare indietro verso destra; periodicamente, alcuni pilastri verranno distrutti, e potrete utilizzare il sentiero che diverrà accessibile come una scorciatoia verso l'altro lato della stanza. Ricordatevi anche di fermarvi per recuperare la bandiera dei Borgia, nella parte destra della stanza. Entrate dunque all'interno della sala delle riunioni della congregazione nemica, rubando tutti i loro soldi. Al centro della stanza è anche presente una pergamena, che dovrete chiaramente fare vostra. Uscite poi attraverso l'alcova in cima alla stanza, completando la sequenza.

Terza Sequenza: The Fighter, the Lover and the Thief

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la terza sequenza. I successivi obiettivi possono essere completati seguendo un ordine qualsiasi, li indichiamo in seguito in ordine di vicinanza geografica rispetto al punto di partenza.

Video - I primi 15 minuti

High-Stakes Negotiation

Dovrete qui salvare il cortigiano, che viene detenuto per ottenere un riscatto. Recuperate anzitutto 2500 dollari, consigliamo di prelevarli dalle varie banche presenti in zona. Poi raggiungete il porto, e consegnate i soldi. Attenzione a non allertare le guardie, la zona è riservata ai Borgia. Dopo aver partecipato ad una breve scena d'intermezzo, eliminate i pirati. Rubate poi le loro armi, piuttosto efficaci contro gli altri nemici in zona. Tornate dunque da Claudia, informandola dell'accaduto. Parlate dunque con l'architetto per concludere la sotto-missione.

Double Agent

Incontrerete qui La Volpe, l'obiettivo è convincerlo a tornare con gli assassini. Seguitelo, muovendovi in maniera tale da procedere lungo il segnale sulla mappa. Noterete alcuni ladri, che si scontreranno con i Borgia. Eliminate questi ultimi per salvare il ragazzo (attenzione, sono dotati di armi a medio-lungo raggio). Scortate dunque il ferito fino ad una zona sicura (fermandovi periodicamente per eliminare le guardie). Dunque raggiungete il segnale sulla mappa, incontrando La Volpe e completando i vostri compiti per questa parte della sequenza.

Between a Rock and a Hard Place

Incontrando Bartolomeo, vi verrà notificato come lui e i suoi uomini stiano venendo perseguitati dalle truppe dei Borgia. Andate subito a cercare il capitano dei Borgia - il resto dei suoi uomini potrà essere azzerato dai vostri alleati. Avvicinatevi progressivamente al capitano, uccidetelo in velocità. Distruggete poi la vicina torre dei Borgia, completando così la "liberazione" della zona di gioco. Tornate dunque da Bart, guardate le scenette seguenti. Parlate nuovamente con Machiavelli e raggiungete l'architetto verso il quale lui vi indirizzerà, completando così la sequenza di gioco.

Quarta Sequenza: Den of Thieves

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la quarta sequenza.

Castello Crasher

Comincerete qui ad infiltrarvi direttamente in territorio Borgia, più precisamente nel suo castello. Nuotate lungo il fossato, superandolo. Dunque scalate le mura. Noterete diverse sezioni della vostra mappa con indicato il percorso. Eliminate le guardie, preferibilmente in maniera silenziosa. Poi lanciatevi verso le successive sezioni delle mura, continuando verso il cortile. Salite lungo l'edificio centrale, saltate aldilà delle aste di legno. Nella seguente zona, dovrete lasciarvi cadere giù ed appendervi al vicino cornicione. Continuate dunque verso il tetto, anche lì ci saranno diverse guardie da eliminare. Entrate da lì nell'edificio, localizzando Caterina all'interno di una cella. Prima di poter liberare Caterina, dovrete recuperare la chiave da Lucrezia.

Femme Fatale

Muovetevi verso il cortile e cercate di forzare Lucrezia a raggiungere la cella di Caterina. Urlano, attirerà chiaramente l'attenzione di diverse guardie, che voi dovrete eliminare - liberatevi di Lucrezia mentre lo fate, non riuscirà comunque a scappare. Portatela dunque fino a Caterina per consentire la sua liberazione.

The Burdens We Carry

Vi troverete a portare Caterina fuori dal castello; chiaramente, sarete in una posizione molto vulnerabile durante il trasporto. Nel caso in cui le guardie nemiche aumentino eccessivamente in numerosità, è consigliabile collocare a terra Caterina e procedere all'eliminazione degli avversari. Comunque, dovrete poi scendere fino alle cantine. Lanciate Caterina verso la balla di fieno, mentre voi percorrete il resto della cantina. Muovetevi verso il cortile, aprite il cancello girando le due grandi ruote ai suoi lati. Prendete un cavallo e fateci salire sopra Caterina, poi salite voi stessi per cominciare la fuga verso la salvezza.

Guardian of Forli

Dovrete qui occuparvi delle guardie sul ponte, mentre Caterina fugge. Cominciate a combattere contro tutto ciò che vedete, fino all'azzeramento del timer. A quel punto, Caterina sarà sicuramente al sicuro. Toccherà dunque a voi mettervi in salvo. Uccidete le guardie più vicine, poi correte via utilizzando i vari nascondigli in zona (ad es. le balle di fieno e i tetti), non conviene affrontare tutti i possibili nemici.

Man of the People

Da questa missione in poi comincerete a "ricostruire" la fratellanza. Lungo l'intera mappa, noterete in maniera casuale dei cittadini che vengono infastiditi dai Borgia. Dovrete muovervi verso queste zone, e salvare proprio questi soggetti. In tal modo, vi guadagnerete la loro gratitudine, che loro dimostreranno entrando a far parte della vostra confraternita. Per completare questa sotto-missione, sarà necessario reclutare almeno due aggiunte. Sarà poi necessario allenarli, assegnate loro qualche missione sicché raggiungano almeno un livello pari a 4-5. Date loro almeno un'armatura nuova, in caso contrario potrebbero essere uccisi troppo facilmente.

Serial Offender

L'obiettivo della missione è uccidere un dottore corrotto. Localizzarlo sarà semplice: seguite le indicazioni che vi verranno fornite dai cortigiani in zona. E' consigliabile utilizzare la folla nei dintorni per nascondervi dalla vista del nemico, così da poterlo uccidere silenziosamente, senza essere coinvolti in combattimenti potenzialmente dannosi.

Human Cargo

Incontrate il ragazzo nei pressi del porto, il quale vi informerà di una tratta di schiavi in periferia. Seguite il nobile, mantenendo una certa distanza, per giungere alla zona dove la tratta viene effettuata. Chiamate dunque i vostri nuovi compagni (gli assassini che avete reclutato in una delle missioni precedenti).

La Soluzione di Assassin's Creed: Brotherhood


Supponendo che abbiate seguito il nostro consiglio, saranno di un livello sufficientemente alto da poter uccidere tutti i Borgia. Servitevi della confusione così creata per andare ad uccidere il nobile.

An Unexpected Visitor

Seguite l'obiettivo su schermo verso il vicolo, ove troverete Leonardo. Consigliamo caldamente di acquistare l'oggetto che vi fornirà, la doppia lama nascosta. Vi chiederà anche un ulteriore favore: qualcuno ha rubato la sua mitragliatrice, e dovrete carpire delle informazioni a riguardo. Inseguite la squadra di Borgia, i quali dovrebbero conoscere la zona. I vostri compagni assassini si occuperanno di eliminare il resto dei soggetti. Salite lungo l'edificio all'esterno della base di Borgia, dunque saltate lungo il tubo. Muovetevi lungo le balle di fieno, poi saltate i tetti. Cercate di raggiungere le mura più ad est, salendo infine alla sua cima. Muovetevi verso la sezione sottostante, distruggete tutti i progetti per le mitragliatrici.
Tornate dunque all'edificio precedente, attivando l'esplosivo nei pressi della pistola. Muovetevi verso una zona più sicura, distruggendo così una delle pistole. Una seconda pistola, montata su un carrello, procederà a massima velocità verso il lato opposto. Saltate su un cavallo e cominciate ad inseguirla, schivando il legno in caduta e il fuoco delle pistole. Raggiunto il carrello, mirate con la mitragliatrice e cominciate ad uccidere tutti i cavalieri attorno, che giungeranno nella vostra zona. Completato l'inseguimento del carrello e uccisi i soldati, potrete considerare terminata questa sequenza di gioco.

Quinta Sequenza: The Banker

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la quinta sequenza. La sequenza si sviluppa completamente attorno all'aiutare un banchiere e suo fratello. Praticamente, fungerete da sua scorta. Durante il vostro procedere, potrete sempre dirgli di fermarsi e rimanere nella posizione da voi indicata, in maniera tale da evitare ogni pericolo. Attenzione: può essere ucciso da un solo colpo, dunque accertatevi sempre che il luogo in questione sia veramente sicuro.

Escape From Debt

Dovrete anzitutto cercare di accumulare 30'000 dollari, nei modi più disparati: potrete rubare (consigliato), vedere oggetti (se ne possedete in abbondanza), oppure recuperare soldi dalla banca. Tornate dunque dal banchiere di riferimento, il quale vi parlerà di una spedizione dei Borgia. Procedete lungo i tetti, tenendo sempre d'occhio il banchiere & il Borgia che è posto a sua scorta. Mantenete una certa distanza, evitando così di essere scoperti (la missione verrà immediatamente considerata fallita se verrete scoperti da qualcuno).

Follow the Money

Dopo la sequenza di inizio missione, localizzate l'edificio nel quale il banchiere è entrato, e cominciate a scalarlo fino a raggiungere il tetto. Poi lasciatevi cadere giù e volate verso il muro. Cercate di scendere lentamente verso il basso; comparirà ad un certo punto l'indicazione "assassinare". Fatelo, uccidete il capitano dei Borgia con un veloce colpo secco e rubate la sua uniforme.

When in Rome...

Avrete qui un bel trasferimento. Dovrete condurre le truppe verso l'obiettivo, che sfortunatamente non è segnato sulla mappa. Ascoltate ciò che vi riferiranno i soldati per capire dove andare. Quando i Borgia vi diranno che state andando nella giusta direzione, continuate dritti. Nel caso in cui dicano che non è giusto, voltatevi immediatamente, invertendo la direzione.

In and Out

Raggiunto il vostro obiettivo, lascerete subito il travestimento, dato che il vero combattimento comincerà. L'intera zona di gioco è piena di Borgia - chiamate subito i vostri assistenti, altrimenti non ce la farete. Cercate anche di comprarvi un gruppo di cortigiani per distrarre le guardie. I Borgia dovrebbero essere così occupati e non scoprirvi, ovviamente cercate di non far rumore. Nascondetevi all'interno della balla di fieno, uccidete tutte le guardie che si avvicineranno in maniera eccessiva. E' consigliabile utilizzare il veleno per un'eliminazione completamente insonorizzata. Eliminando Juan (anche lui, silenziosamente - prendetelo alle spalle), completerete anche la sequenza.

Sesta Sequenza: The Baron of Valois

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la sesta sequenza.

Gatekeeper

Raggiungete Bart, vi parlerà di un incombente attacco da parte degli alleati francesi dei Borgia. Chiamate tutti i vostri assassini alleati per ottenere supporto durante l'uccisione di Bart & i suoi uomini, mentre vi occupate di chiudere i cancelli. Dovrete raggiungere gli ingranaggi e le ruote ad esso collegate, muoveteli un po' per causare la chiusura della porta principale e fermare il primo tentativo d'attacco dei nemici.

French Kiss

Seguite Bart verso l'accampamento francese, uccidendo i nemici attorno a voi. E' consigliabile un approccio completamente silenzioso: i nemici sono davvero tanti, voi siete tenuti ad uccidere solo quelli nelle vostre immediate vicinanze, tentando di strafare finireste probabilmente molto male.

Trojan Horse

Tornate dai vostri alleati, e seguiteli (sarete tutti travestiti da soldati francesi). Rimanete ben nascosti nella folla, così da poter uccidere senza problemi tutte le guardie di pattuglia. Muovetevi dietro agli edifici e colpite a tradimento la guardia solitaria che sorveglia l'entrata all'edificio-obiettivo, permettendo così a Bart e i suoi uomini di procedere.

Au Revoir

Una volta riusciti a raggiungere l'accampamento francese principale, ve la dovrete vedere con il resto dell'armata nemica. Chiamate subito i vostri alleati per tenere a bada la maggior parte dei soldati "standard", mentre voi dovrete cercare di avvicinare il nobile francese. Localizzate dunque i vari ingranaggi che vi consentiranno di aprirvi la strada verso la successiva zona di gioco. Dovrete qui massimizzare le vostre capacità di muovervi silenziosamente per salvare la moglie di Bart - qualsiasi allarme lanciato da un componente delle truppe francesi causerà il fallimento della missione. Muovetevi verso i tetti sulla destra, poi correte velocemente prima che le guardie possano notarvi. Saltate giù, eliminate il nobile in un solo veloce colpo. La sequenza sarà dunque completata.

Video - Confronto PS3/Xbox 360

Settima Sequenza: The Key of the Castello

Di seguito, le missioni che vanno a comporre la settima sequenza.

Patching the Leak

Formerete qui un team con La Volpe e i suoi alleati. Seguiteli mentre procedono a cavallo, chiaramente fermandovi per proteggere i vari vostri contatti lungo la via. E' anche possibile ordinare ai vostri assassini di "ripulire" l'area da ogni nemico. Sono presenti almeno tre pattuglie che devono essere salvate, ma in nessuno dei casi avrete grandi difficoltà, supponiamo.

Calling All Stand-Ins

Cercate di inseguire il contatto di Borgia, cercando di scoprire dove si terrà la commedia. Come in ogni missione basata sull'inseguimento, dovrete cercare di mantenere una certa distanza dal vostro inseguito, evitando di essere da lui visti. Come usuale, è anche possibile posizionare dei cortigiani in maniera strategica, sicché vadano a distrarre i soldati nemici; al contempo, è consigliabile affidarsi massicciamente ai vostri compagni assassini (le reclute), che vadano ad uccidere un po' di nemici senza farvi vedere, liberandovi la via. Quando il vostro bersaglio salirà a cavallo, fate lo stesso, altrimenti perderete le sue tracce.

Exit Stage Right

Verrete infine riportati nei paraggi del Colosseo. Salite lungo le sue mura, sicché nessuno dei Borgia vi possa vedere. Giunti in cima, avrete solo pochi minuti per raggiungere il palco della commedia che si sta per recitare proprio sotto di voi. Eliminate subito le guardie dotate di fucile, ignorando tutto il resto, non sono in grado di mettervi in seria difficoltà. Incontrato il vostro alleato nella zona sottostante il palco, indossate il nuovo costume. Muovetevi dunque verso il successivo indicatore, cominciando a recitare anche voi la commedia. Servitevi della visione d'aquila per leggere la vostra parte.

Intervention

Completata la commedia, scortate l'attore dal dottore all'esterno, sicché possa cominciare a curarsi. Noterete immediatamente un ladro, e dovrete cominciare a rincorrerlo. Consigliamo di salire su uno dei cavalli vicini. Rimanete poi sulla sinistra per evitare le guardie Borgia, eventualmente chiamando gli assassini vostri alleati per azzerare completamente ogni minaccia. Raggiunto il ladro, colpitelo per fermarlo. Guardate la scena d'intermezzo; vi ritroverete di nuovo partecipi di un inseguimento. Cercate di utilizzare tutte le scorciatoie disponibili, specialmente nuotare lungo gli specchi d'acqua posizionati un po' ovunque. Incontrate La Volpe, poi salvate Machiavelli per completare la sequenza.

Ottava Sequenza: The Borgia

Di seguito, le missioni che vanno a comporre l'ottava sequenza.

Requiem

Il livello è basato sul mantenere un basso profilo mentre scalate i vari muri che compongono il nascondiglio principale dei Borgia. Le uniche guardie che dovrete uccidere sono quelle che mettono seriamente a repentaglio la vostra copertura. Saltate di asse in asse, poi salite lungo i muri fino a raggiungere l'interno della zona di gioco principale. Giunti qui, scalate gli assi di legno, poi muovetevi in cerchio lungo il salone principale. Utilizzate il condotto di ventilazione sopra di voi per raggiungere il piano principale. Uscite verso il tetto, uccidete le guardie, dunque guardate la scenetta successiva che vedrà i vari Borgia colpirsi a morte.

An Apple a Day

Salite verso il tetto del castello, percorrendo le mura e uccidendo le guardie lungo la via di gioco. Incontrerete Lucrezia, che vi riferirà dell'accaduto. Continuate verso la cantina, cercando di raggiungere Cesare. Muovetevi verso il muro a destra, poi saltate verso le piattaforme & lungo i tubi al centro della stanza. Muovetevi verso la parte alta del condotto a sinistra. Tornerete al tetto, da questa posizione potrete vedere con chiarezza Cesare che tenterà di fuggire. Cominciate immediatamente ad inseguirlo, tuffandovi poi verso il corso d'acqua sottostante. Correte verso il vaticano, evitando i borgia (consigliabile nascondersi al momento del loro arrivo, sfruttando le onnipresenti alcove). Raggiunto l'obiettivo, eliminate i nemici lì presenti prima che il timer raggiunga lo zero.

The Apple of Eden

Muovetevi verso la statua al centro del cortile, ovviamente prestando attenzione all'assenza di guardie nei dintorni. Scoprirete in tal modo la mela dell'Eden. Da questo punto in poi, non potrete cambiare armi, sarà necessario caricare la mela per poter infliggere veri danni. Nonostante sia abbastanza efficace (può anche fare in modo che i nemici si attacchino l'un l'altro), utilizzarla vi causerà dei danni, dunque dovrete operare con una certa cautela. Moltissimi soldati Borgia vi raggiungeranno, cominciate a sfruttare la mela per causare in loro uno stato di completa confusione, si attaccheranno l'un l'altro. Quando tutte le guardie saranno morte, fuggite dal territorio dei Borgia - segnato in giallo sulla mappa - e tornate al vostro nascondiglio.

Demilitarization

Presa la mela, avete a disposizione tutto il necessario per distruggere i Borgia. Raggiungete la piazza della cittadina, eliminando tutti i capitani lì posizionati (chiaramente segnati sulla vostra mappa, come obiettivi principali). Come durante il livello precedente, l'utilizzo della mela causerà una diminuzione dei vostri HP, necessaria dunque una certa parsimonia.

Seeing Red

In questo caso, l'obiettivo sarà l'eliminazione delle rimanenti guardie nei dintorni del Colosseo. Uccidete i nemici all'esterno, forzandoli ad attaccarsi l'un l'altro grazie al potere della mela. Attendete che il nobile giunga in scena, poi seguitelo per intercettare il resto dei Borgia. Nel salone principale, chiamate gli assassini e cominciate ad uccidere tutti i Borgia, chiaramente ricorrendo anche alla mela. Ovviamente, il primo obiettivo dovranno essere i capitani - di cui vi dovrete occupare personalmente - mentre il resto dei nemici potrà essere eliminato dai vostri assistenti.

All Roads Lead to...

L'ultima parte della sequenza vi vedrà battagliare con Cesare stesso. Non siete soli: La Volpe, Bart, Claudia e Machiavelli vi aiuteranno. Consigliamo di chiamare anche tutti gli altri assassini disponibili, sbilanciando la battaglia ancora più a vostro favore. Voi dovrete utilizzare massicciamente la mela, fermandovi periodicamente per ricaricare i vostri HP. Continuate poi a combattere fino all'esaurimento del timer. Muovetevi verso il cancello della città, il combattimento lì si fermerà, e voi scaccerete definitivamente Cesare e i Borgia dalla città.

Nona Sequenza: The Fall

Trattasi dell'ultima sezione di gioco in cui impersonerete Ezio, dunque non lesinate sulle armature & armi: spendete pure tutti i soldi che avete finora accumulato. Verrete riportati alla scena d'inizio del gioco. Premete velocemente i tasti indicati su schermo, per vincere la lotta con Cesare. Dunque, eliminate le sue guardie e cominciate a percorrere progressivamente il sentiero di guerra. Raggiungerete la città in rovina. Ricordatevi che qui non potrete chiamare i vostri compagni assassini ad assistervi, sarà necessario completare il tutto in solitaria, dunque combattere e attirare l'attenzione degli avversari è assolutamente sconsigliato. Usate le doppie lame nascoste per assassinare le guardie nei dintorni.
Percorrete i tetti per evitare di essere scoperti. I soldati sotto di voi combatteranno tra loro, ignorandovi - se non li provocate. Salite lungo le torri d'assedio, poi procedete verso l'interno della città. Massimizzate la vostra capacità di non essere rilevati mentre raggiungete le mura del castello - essere visti distruggerà le vostre chances di vittoria.

La Soluzione di Assassin's Creed: Brotherhood


Lungo le mura avverrà la sfida finale con Cesare. Consigliamo una tattica di combattimento piuttosto basilare: colpitelo ripetutamente sugli stinchi, al contempo tagliuzzandolo con spadate qui e lì mentre è stordito dai colpi alle gambe. Ad ogni colpo andato a segno seguirà una sequenza durante la quale dovrete premere i tasti che appariranno sullo schermo, distruggendo una parte della sua armatura. Quando Cesare chiamerà le guardie, ignoratele, continuate a concentrarvi su di lui. Distrutta tutta la sua armatura, colpitelo un'ultima volta con il pugnale per completare la storia di Ezio.

Roma (presente)

Completate le sequenze principali, riprenderete il controllo di Desmond. Salite verso i corridoi superiori, esaminate i vari triangoli lì posizionati, rivelando il loro vero significato. Vi ritroverete a Roma, dovrete arrampicarvi lungo il Colosseo. Generalmente, dovrete seguire le indicazioni della telecamera per capire dove direzionare i vostri salti (la telecamera punterà solitamente verso una particolare piattaforma). Salite lungo gli svariati condotti, saltate di piattaforma in piattaforma, e fatevi scivolare lungo le corde. Un altro indizio per capire se siete sulla strada giusta o meno è osservare se le cadute vengono attutite da balle di fieno posizionate in maniera strategica.
Raggiunte le caverne degli assassini, usate la visione d'aquila per localizzare i nuovi percorsi, sbloccati solitamente da tasti/leve particolari. Troverete dei corridoi che conducono alla cima, ove si trova la cappella del vaticano. Premete gli interruttori lampeggianti sulla distanza, poi usate i pilastri per arrivare alle passerelle - alcune saranno instabili, cercate di rimanerci sopra il meno tempo possibile. Periodicamente, nuovi cancelli si apriranno, prestate attenzione a queste evenienze poiché possono velocizzare notevolmente il vostro procedere.
Servitevi nuovamente della visuale d'aquila per localizzare la posizione finale della mela dell'Eden. Diversi pilastri scintillanti usciranno dal suolo, salite e saltate su di essi per connettere il puzzle sottostante. Quando tutti i pilastri saranno stati alzati, tornate dagli assassini e prelevate la mela. Dopo la scenetta, uccidete Lucy per completare il gioco.