3

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

Per portare a termine l'avventura di Harry Potter non occorre la bacchetta magica, basta consultare la nostra soluzione.

SOLUZIONE di La Redazione   —   21/12/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco per PlayStation 3, alcuni termini potrebbero dunque differire rispetto all'edizione italiana.

Intro

Dopo aver preso il controllo del personaggio occupatevi subito dei nemici che vi svolazzano intorno usando lo Stupefy su di loro. Probabilmente vi sembrerà di esservi liberati di tutti loro, ma ne arriveranno altri. Vi basterà comunque attaccarli subito e non avrete problemi ad arrivare alla cut-scene. La battaglia prosegue ora al suolo, ma non cambierà molto: guardatevi attorno ed usate lo Syupefy. Dopo averne eliminato un gruppetto la battaglia si sposta di nuovo in aria, per poi essere interrotta nuovamente da una cut-scene. Poco dopo affrontate Voldermort e i suoi minion: non trascurate questi ultimi.

Wedding

Qualora non sappiate quale debba essere la vostra prossima mossa usate il Four-Points, che vi indica al strada, e verrete diretti verso il padre di Luna, con cui dovrete sostenere una conversazione. Dopo aver scoperto dove si trova il padre di Ron grazie al Four-Points ha inizio un'altra battaglia. Questa volta è bene che restiate protetti dietro uno degli oggetti che il gioco vi suggerisce come copertura. Uscite per lanciare lo Stupefy e colpire i nemici, quindi rientrate dietro la copertura. Se i nemici vi individuano ed accerchiano vi conviene spostarvi verso un altro riparo. In breve vi verrà insegnato l'uso di un incantesimo protettivo che semplificherà di molto la fase finale della battaglia. Seguite le ultime indicazioni mostrate a video, quindi trovate la strada usando il Four-Points. Prendete quindi confidenza con un altro nuovo incantesimo, Impedimenta.

Cafe

In questa ambientazione vi muovete in prima persona indossando il mantello che vi rende invisibile. La difficoltà principale consiste nell'evitare i passanti. Qualora veniate toccati infatti la vostra copertura cadrà e dovrete iniziare nuovamente la missione. Il vostro scopo è scoprire se ci siano nei dintorni dei Mangiamorte in incognito. Recatevi quindi presso l'edicolante, poi fate rapporto a Ron. Dopodichè cercate la donna nei pressi del cartello. Dopo aver osservato i suoi strani comportamenti tornate ancora da Ron. Recatevi quindi al Cafè e lì affrontate i Mangiamorte, sfruttando la protezione dei tavoli rovesciati.

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

Kreacher

Dirigetevi in cucina e raccogliete la pozione che vi serve subito per liberarvi degli insetti che infestano l'ambiente. Presto la pozione non sarà necessaria e dovrete usare anche gli incantesimi per cavarvela. Allenatevi con il nuovo incantesimo appreso, poi aprite la cassa vicino al tavolo, quando la situazione sarà tornata tranquilla, e raccogliete la password all'interno. Fate ritorno presso i vostri amici, al piano di sopra, dove vi trovate ada affrontare ancora quella sorta di insetti. Al termine di questa sessione dirigetevi verso il luogo indicato dal gioco, parlate con Kreacher e consegnatele il medaglione. Dopo di che esplorate le altre stanze fino a trovare Dementor dentro un armadio. Liberatevene usando Petricus, osservate la cut-scene e al termine parlate con Hermione.

Substation

Difendete i Muggle Born, quindi liberatevi subito del nemico in arrivo e cercate poi riparo in vista dell'arrivo di un gruppo di nemici. Ricordate che gli oggetti al suolo possono tornarvi utili. Quando la zona sarà tranquilla salite le scale dell'edificio dove altri nemici vi attaccano. Muovetevi lateralmente per evitare i colpi e usate incantesimi protettivi se vi trovate in difficoltà. Quando avrete sistemato gli Snatcher sarà il turno dei Dementor. Continuate a usare il Patronus per difendervi e liberatevi anche di questi ultimi nemici ottenendo un nuovo incantesimo. La missione terminerà quando avrete salvato tutti i Muggle Born.

The Ruins

Muovetevi nella boscaglia sfruttando ogni protezione durante lo scontro con gli Snatcher. Nel caso ne abbiate bisogno, c'è una fonte da cui potrete abbeverarvi, ma al di là di questa dovrete contare solo su voi stessi e sui vostri incantesimi.

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

The Dark Caves

Correte quanto più velocemente possibile lungo il percorso buio, evitando i massi e i detriti cercando dei punti dove trovare riparo. Raccogliete inoltre tutte le pozioni facendo il giro, mentre vi occupate dei nemici che vi assaltano grazie agli incantesimi con cui, ormai, dovreste avere una certa dimestichezza. Seguendo il percorso non dovreste avere grosse difficoltà, nonostante quest'area sia intesa come una sorta di labirinto. Preoccupatevi principalmente di non finire tra le zampe del drago, oppure carbonizzati dal fuoco che soffia dalle fauci.

To The Ministry

Dopo aver indossato il mantello dell'invisibilità apprestatevi a seguire Reg. Ricordatevi che disponete di un tasto che vi indica la direzione da percorrere se non siete sicuri sul da farsi. L'importante è che vi assicuriate di non toccare nessuno, evitando così di far cadere la vostra copertura: qualora ciò avvenisse dovrete trovare riparo da qualche parte e ripristinare l'invisibilità, quindi eliminare i nemici che vi inseguono, ed eventuali Dementor; in alternativa potete decidere di uccidere tutti i nemici in vista e solo allora ritornare invisibili. Quando Ren si avvicinerà alla macchina guardatevi intorno e se nessuno vi osserva usate lo Stupefy per stordirlo. Rubategli quindi la pozione Polyjuice e indossate nuovamente il mantello prima che possa vedervi. Passate quindi al bersaglio successivo: seguite la donna finché non si ferma in una zona dove nessuno può vedervi, dandovi la possibilità di usare lo Stupefy anche su di lei e sottrarle così la pozione. Dopo aver fatto ritorno da Ron ed Hermione potete incamminarvi verso l'ultimo obiettivo. Dirigetevi verso i bagni e seguite la strada indicata finché una cut-scene non interrompe l'azione. Dirigetevi verso gli ascensori e osservate un altro filmato, poi procedete rapidi nella stanza della security. Raccogliete quindi la pozione, con l'aiuto del mantello, e usate l'ascensore centrale per raggiungere il Livello 1. Usate il Four-points per identificare la stanza in cui cercare il pendolo. Dopo aver appreso un altro incantesimo esaminate tutte le stanze per raccogliere i sei indizi necessari a proseguire. Seguite quindi il percorso attraverso le sale d'udienza, fino ad arrivare a quella principale dove sorprendete Umbridge: colpitela con lo Stupefy fino a stenderla, mentre lei si teleporta per la stanza. Nel frattempo occupatevi anche degli altri nemici che vi disturbano, fino a immobilizzare Umbridge prima con il Petrify, quindi con un altro Stupefy. Afferrate allora il medaglione e difendetelo dai Dementor, mentre attendete l'arrivo dei vostri amici, che avete allertato in precedenza. Usate tutti gli incantesimi e le pozioni a disposizione (dovreste imparare anche l'Expelliarmus in questo frangente), usando i diversi ripari offerti dall'ambientazione.

Allies

Seguite il bersaglio indicato dal Four-Points. State attenti perché lungo il cammino ve la vederete con alcuni nemici, tra cui alcuni fluttuanti e dei grossi ragni che escono dalla boscaglia. Non lasciate al suolo ciò che lasciano cadere dopo averli sconfitti. Prima di raggiungere lo spiazzo dovrete vedervela con un gran numero di nemici. Anche lì, tuttavia, non mancherà l'azione: non fatevi sorprendere dai primi due nemici che sbucano all'improvviso. Poiché non ci sono molte coperture da sfruttare utilizzate degli incantesimi di protezione nel caso vi troviate in difficoltà. Dopo il filmato destreggiatevi tra i rami che cercano di colpirvi e altra vegetazione aggressiva fino alla ricomparsa dei nemici più canonici. Dopo un altro attacco a sorpresa un filmato precede l'ingresso all'interno del palazzo. Cercate di prendere di sorpresa i nemici quando possibile mentre seguite Dean Thomas. In prossimità di un gruppo di nemici pensate alla possibilità di utilizzare un incantesimo i cui effetti si disperdano su un'ampia area, piuttosto che su un singolo nemico. Proseguendo incontrate dei nuovi nemici: ricordatevi che gli scheletri possono solamente essere storditi, e non eliminati del tutto, perciò non perdete tempo e correte dopo averli messi temporaneamente fuori combattimento. Gli altri invece si comportano come normali nemici, per quanto probabilmente un po' più forti. Arrivati nei pressi della discarica il vostro inseguimento è quasi terminato. Mentre i vostri compagni vi aiutano liberatevi dei ragni e degli altri nemici, poi sgomberate la strada dai barili utilizzando il Wingardium Leviosa. Potete unire l'utile al dilettevole scagliando i bidoni addosso ai nemici. Dopo aver messo a riposo anche i Dementor vi ritroverete di fronte a un muro di rocce invalicabile. Fatevi quindi guidare dal Four-Points ed apprenderete un nuovo incantesimo che vi aiuterà a superare l'ostacolo. Correte poi in mezzo ad altri salici piuttosto aggressivi, finché l'azione non viene nuovamente interrotta da una cut-scene. Continuate l'inseguimento, difendendovi dai ragni e tutti gli altri nemici che vi attaccheranno anche dall'alto. Proseguite e liberate il cammino dalle rocce, mentre vi divincolate dai colpi usando lo strafe. Dopo che vi sarete liberati dall'accerchiamento dei Dementor usate il Four-points per trovare la strada corretta. Al termine di questa sezione vi saranno sottoposte tre possibili scelte: selezionate quella che volete e proseguite.

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

The Ministry Detention Area

Il vostro scopo qui è salvare sette Muggle Born. Diventate invisibili indossando il mantello e dirigetevi verso il primo, sorprendendo le guardie ed eliminando i Dementor poco dopo. Tutte le liberazioni seguono lo stesso schema. Sappiate che in ogni caso non potrete passare inosservati davanti alle due guardie a custodia di ciascuna cella. Cercate quanto meno di non fare troppa confusione e di non attirare l'attenzione di altre guardie intorno.

The Acromantula

Il vostro scopo è liberare tre Muggle Born. Il livello non è particolarmente ampio, tuttavia ci sono diversi ragni giganti e Snatcher, che in ogni caso non dovrebbero causarvi troppi grattacapi.

The Quarry

In questo livello viene messa alla prova la vostra resistenza: cercate riparo quanto dietro ogni sporgenza e rispondete al fuoco del nemici per evitare di finire accerchiati. Se ciò avviene cercate di correre verso un altro riparo, eliminando qualche nemico durante la fuga.

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

Godric's Hollow

Usate il Four-Points per trovare la direzione verso la tomba dei vostri genitori. Aggiratevi ben protetti dal mantello che vi conferisce l'invisibilità, così da non essere notato dai nemici. Qualora la vostra strategia fallisca dovrete affrontare i due nemici che vi cercano, più alcuni Dementor, altrimenti toccherà ad Hermione vedersela con loro mentre voi sgattaiolate via. Dopo la cut-scene seguite la persona che vi stava osservando, fino a un'altra interruzione. Alla ripresa del gioco colpite la donna prima che questa abbia la possibilità di mordervi. Dopo qualche colpo la battaglia riprenderà seguendo la stessa dinamica, cambiando però ambientazione. Continuate a colpirla sulla testa e lo scontro si sposterà verso un'altra parte della stanza. Basterà a questo punto qualche altro colpo messo a segno e un filmato interromperà l'azione. Alla ripresa nulla cambia: il vostro obiettivo è sempre quello di colpirne la testa, anche se in questo ultimo frangente la sua abilità di schivare colpi appare migliorata. Al termine potrete ancora una volta decidere in che ordine affrontare le successive tre missioni.

The Snatcher Camp

Altra missione in cui vi viene chiesto di salvare dei Muggle Born. Usate gli alberi come copertura per difendervi dagli attacchi dei nemici, che sono numerosi e parecchio aggressivi. Dovrete vedervela anche con i ragni già visti in precedenza. Procedete con cautela e fate abbondante ricorso alle pozioni quando necessario. Per salvare ciascuno dei quattro prigionieri dovrete vedervela con una gran quantità di Snatcher, Dementor, ed altri mostri assortiti.

The Misty Dell

Missione di sopravvivenza, ma non lasciate che l'obiettivo limiti la vostra mobilità. Non rimanete mai fermi e usate l'ambientazione sia per trovare riparo, sia come scudo da frapporre fra voi e i colpi dei nemici (a questo scopo si rendono particolarmente utili gli alberi). Quando avete preso di mira un nemico non mollatelo finché questo non sarà stato abbattuto: ricordatevi che gli scheletri possono essere messi fuori combattimento solo temporaneamente. Ad un certo punti dei maghi correranno in vostro soccorso, ma la maggior parte del lavoro sarà comunque sulle vostre spalle. La missione terminerà quando avrete eliminato tutti i nemici (a parte gli scheletri, ovviamente).

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

The Streets of Godric's Halloe

Altra missione in cui vi viene chiesto di salvare dei Muggle Born. Se vi muovete con circospezione e usate a modo le pozioni potreste superare il livello senza affrontare nemmeno uno scontro. In ogni caso cercate di non attirare troppo l'attenzione per non dare luogo a battaglie campali. L'ambientazione è grande e non ci sono limiti di tempo, perciò fate pure con calma.

Search For Clues

Usate il Four-Points per trovare la creatura argentata e seguitela lungo il percorso costellato di nemici. Se ciò non bastasse dovrete liberarvi anche di alcuni massi e dei rami dei salici. Dopo un filmato affrontate un serpente, che deve essere colpito alla testa, ed alcuni ragni, dello stesso tipo di quelli visti in precedenza. In seguito venite affiancati da Ron: il vostro compito è la ricerca di Hermione. Non mancheranno i nemici lungo il percorso, ma col comapgno a vostro fianco la lotta sarà decisamente più semplice. Cercate di colpire i nemici appena li intravedete, poiché l'ambientazione non offre protezioni dietro cui riparavi dai loro colpi. Usate il Four-Points se avete difficoltà a trovare la strada verso il ponte.

Clue

Ron ed Hermione vi affiancano mentre procedete alla ricerca della casa di Luna Lovegood. Anche in questo caso i nemici sono molteplici, ma potete godere sia dell'aiuto dei vostri amici, sia delle opportunità offerte dall'uso dei sassi che ingombrano la strada. Procedete lentamente per non attivare troppi nemici finendo così sopraffatti. Ricorrete di frequente al Four-Points poiché è piuttosto facile perdersi in questo libello. Giunti in vista dell'abitazione correte a rotta di collo senza più badare ai nemici.

La soluzione di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1

Lovegood's Betrayal

Dopo il filmato dovrete resistere per tre minuti all'assalto dei nemici: le rovine offrono un riparo decente. Si tratta solamente di rimanere in vita

Escape From Lovegood's

Dopo il filmato che apre il livello dovrete fuggire dalla casa che avete raggiunto con tanta fatica. All'esterno vi aspetta un bel gruppo di nemici, ma per vostra fortuna non mancano luoghi dove trovare riparo. Lo scontro può essere parecchio lungo, non abbiate fretta. In seguito, giunti nello spiazzo con pochi ripari, cambiate strategia: puntate il Dementor che vi attacca e non cambiate bersaglio fino a quando non l'avrete atterrato, usando lo strafe per scansare i suoi colpi, poi passate al successivo. Quando la situazione torna tranquilla fatevi suggerire la direzione dal Four-Points. La strada che vi separa da un filmato è densamente popolata da nemici, perciò non lesinate l'uso di incantesimi difensivi. Al termine della cut-scene voi e i vostri amici ve la vederete con un nutrito gruppo si Snatecher: usate la potenza degli incantesimi a vostra disposizione sui nemici che stanno mirando ai vostri compagni, sempre che non ne abbiate uno che miri direttamente a voi. Le ondate di Snatcher si susseguono numerose, utilizzate tutte le coperture offerte dal terreno e non lasciatevi distrarre dai momenti di quiete, la fine dello scontro è segnalata da una cut-scene.

Dobby The Resque

Salite lentamente le scale usando le colonne come protezione dai nemici che vi attaccano. Resistete infine agli assalti dei Mangiamorte ed altri nemici fino a che un filmato conclude il gioco.
Congratulazioni, avete finito Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.