2

La Soluzione di Sonic Colours

Persi tra i colori? Arriviamo noi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   26/12/2010

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Tropical Resort - 1° Atto

Procedete lungo la linea di anelli, recuperando i White Wisp. Poi usate il tasto per prendere velocità, raggiungendo il cielo. Usate gli attacchi inseguitori sul robot, recuperando altri White Wisp. Utilizzate lo Speed Bost per procedere il linea retta, recuperando automaticamente gli anelli. Servitevi delle molle per eliminare un secondo robot, poi della rampa per procedere lungo la ringhiera. Recuperate il Wisp blu, usate il laser sul robot. Fatevi lanciare in aria dalla rampa, poi prelevate il Wisp giallo e lasciatevi cadere verso l'anello rosso (prestando attenzione ai Burrobots). Destra, lasciatevi scivolare lungo il muro, usate il Wisp giallo per distruggere il muro fino alla cima. Prendete il sentiero inferiore, recuperando l'anello rosso tra i palloni. Saltate in cima al muro, poi fate esplodere in sequenza le tre bombe per giungere all'anello rosso.
Percorrete la ringhiera, continuate poi dritti fino alla rampa di lancio. Una volta atterrati, spostatevi verso la ringhiera a destra, e lanciatevi dopo l'arcobaleno. Saltate su per colpire il seguente Boost, che vi lancerà verso l'anello rosso. Poco più avanti, arriverete all'uscita.

Tropical Resort - Secondo Atto

Recuperate il Wisp giallo, dunque posizionatevi in cima alla collina per creare un percorso fino all'anello rosso. Destra, lasciatevi trasportare dall'aria creata dalle ventole. Utilizzate il Wisp blu per procedere fino al laser, dunque girate verso sinistra, arrivando ad una piattaforma. Recuperate il secondo anello, poi andate ancora di Wisp gialli per penetrare verso destra. Attenzione ai Burrobots. Lasciatevi cadere verso gli aculei, utilizzate nuovamente il Wisp giallo per creare un percorso verso il basso, poi sinistra dentro il tubo. Spaccate tutti i detriti, giungendo al terzo anello rosso. Attenzione ai Robot - usate il Wisp blu per colpire i diamanti, che andranno a farvi superare i Robot senza problemi. Il quinto anello si trova accanto alla fine del livello.

Tropical Resort - Terzo Atto

Destra, saltate e lasciatevi cadere lungo il pendio, fino alla piattaforma. Saltate verso sinistra, raggiungendo l'ascensore che vi condurrà al primo anello rosso. Superate il checkpoint, recuperando il secondo Wisp blu, poi correte sotto la piattaforma per prelevare anche il secondo anello rosso. Correte dritti, lasciatevi cadere lungo il muro in basso, poi saltate su. Verrete lanciati in aria da alcune rampe apposite. Usate il Wisp blu per procedere attraverso i diamanti, poi ripetete il processo con il successivo Wisp e le due rampe. Recuperate il Wisp giallo, scavate fino a raggiungere il tubo. Vi condurrà ad un altro Wisp giallo, utilizzate anche questo nello stesso modo. Seguite le frecce per arrivare al terzo anello rosso, percorrendo il tubo. Alla sua fine, verrete sparati verso l'alto. Scavate verso sinistra, poi su, ed eccovi al quarto anello rosso. Tornate poi subito in superficie, e via verso il seguente checkpoint. Superate il baratro lanciandovi dalle piattaforme rotanti, colpite la molla, recuperate il Wisp blu. Usatelo per distruggere i robot e recuperare l'omologo poco più avanti. Cercate di raggiungere la piattaforma più in alto, poi percorrete la passerella sopraelevata fino ai diamanti blu, lungo i quali dovrete saltare per recuperare il quinto anello rosso. Percorrete dunque la ringhiera per raggiungere il seguente atto.

Tropical Resort - Quarto Atto

Correte avanti, usando la rampa di lancio per superare il burrone. Utilizzate la creatura a forma di vaso come "leva" per arrivare all'anello rosso. Recuperate il Wisp giallo, negli immediati paraggi. Scendete giù, poi sinistra, prestando attenzione ai Burrobot. Recuperate il Wisp viola, dunque continuate verso destra, prelevando l'anello. Attenzione anche alla massa di blocchi, sotto di essi potrete recuperare un altro anello. Destra, scivolate sotto il muro, superate i cerchi. Spaccate tutto verso destra, salite sulle piattaforme fino all'anello, poi ancora destra per mettere le mani sul Wisp giallo. Scavate fino in cima, poi lasciatevi cadere lungo la ringhiera per un quinto anello. L'uscita è dritta davanti a voi.

Tropical Resort - Quinto Atto

Recuperate il Wisp di colore blu, dunque procedete velocemente lungo gli anelli servendosi del suo potere. Saltate anche tra i muri e i diamanti, eliminando il robot. Lasciatevi scivolare sotto il muro, poi saltate giù e recuperate il Wisp di colore rosa, di cui vi potrete servire per scalare la superficie. Spaccate i blocchi per arrivare all'anello rosso, dunque servitevi della rampa per superare il burrone, poi scivolate fino al checkpoint. Eliminate i robot, dunque prelevate il Wasp di colore blu. Saltate su, mirate al lato del muro per darvi una spinta che vi farà raggiungere l'anello. Procedete dritti fino al gruppo di palloni che si alzano in aria. Invece di seguirli, saltate giù verso l'anello rosso, poi usate la molla per tornare su. Destra, giù, usate il Wisp blu per mirare al laser, recuperando il quarto anello rosso. I diamanti vi serviranno come propulsione per arrivare all'uscita.

Tropica Resort - Sesto Atto

Procedete lungo la passerella sopraelevata. Girate lungo la piattaforma, recuperando l'anello. Scendete lungo la corda, poi ruotate le piattaforme per il secondo anello rosso. Il terzo si trova lungo le tre piattaforme in rotazione, poco più avanti. Recuperate anche il Wisp rosa, usatelo per lasciarvi cadere lungo i blocchi. Prelevate l'1-up, dunque salite verso il tetto e lasciatevi cadere verso i blocchi. Eliminate i robot, recuperate il quarto anello. Salite sull'ascensore aggrappandovi con un attacco inseguitore. Eliminate il robot, dunque spaccate i blocchi sul tetto. Saltate lungo le piattaforme, prelevate il quinto anello rosso, dunque salite sul muro a destra raggiungendo l'uscita.

Tropica Resort - Boss

Saltate sulle piattaforme che entrano progressivamente in scena, poi correte verso il tetto e lasciatevi cadere giù, servendovi dunque di un attacco inseguitore per colpire il boss, rimanendo però ben lontani dalle sue grinfie. Saranno sufficienti tre colpi per sconfiggere completamente il nemico.

Sweet Mounta - Primo Atto

Procedete lungo le due rampe, recuperando i Wisp bianchi. Poi muovetevi velocemente per recuperare tutte le monete, cercando di evitare i missili. Recuperate i Wisp bianchi, saltate sull'ascensore per procedere su. Poi lasciatevi trasportare lungo il filo, dunque saltate a destra e recuperate il primo anello. Eliminate i robot, poco più in alto. Dritti, fino ad un segnale, dopo il quale potrete recuperare in Wisp giallo. Muovetevi verso destra, scendete lungo la collina, poi scavate dritti. Distruggerete alcuni blocchi, e raggiungerete il secondo anello. Recuperatelo, diversi Wisp gialli appariranno al suo posto. Fateli vostri, poi trapanate fino alla sezione inferiore della zona. Saltate sui sensori, eliminate i robot, partendo da quelli sul retro. Prelevate il terzo anello dal lato del muro, saltando lungo le piattaforme. Prendete il Wisp giallo, poi trapanate a destra, fino a tornare in superficie. Prelevate il Wisp di colore blu, dunque superate il muro sfruttando il suo potere. Potrete localizzare il quarto anello sulla destra, lasciate che i missili vi superino prima di andarlo a prendere. Poi tornate su e salite sull'ascensore, correndo lungo il seguente tubo. Alla fine del percorso, il quinto anello. Saltate poi verso il piccolo trasportatore che conduce verso l'uscita.

Sweet Mountain - Secondo Atto

Correte avanti, poi attivate la modalità Quick Shift. Posizionatevi al centro della strada, e saltate dentro gli anelli d'arcobaleno. Sfruttate la rampa per essere lanciati in aria, dunque cercate di atterrare sulla ringhiera e percorretela in velocità. Arrivati al wisp Verde, recuperatelo e utilizzatelo per spostarvi verso sinistra. Prelevato l'anello rosso, lasciate cadere la piattaforma. Scivolate sotto il muro, poi continuate fino al vicolo cieco. Posizionatevi sull'interruttore, eliminate i robot. Apparirà un ascensore. Utilizzatelo, dunque saltate sulle molle e correte verso sinistra, dove si trova un altro anello rosso. Poi destra, scendete giù, recuperate il Wisp verde, e tornate su - eliminando i robot. Poco più avanti, potrete recuperare il terzo anello rosso. Poi tornate indietro e servitevi del Sonic Stomp sulle assi di legno per ridurle a pezzi. Posizionatevi sull'interruttore, utilizzate l'ascensore per procedere verso l'alto. Utilizzate il potere del Wisp verde per recuperare tutti gli anelli (leggermente più avanti, anche il quarto anello rosso). Percorrete le piattaforme in caduta (non è necessario cercare di tirarle su). Ottenuto il quinto anello, saltate sulla molla e recuperate anche gli anelli d'arcobaleno in aria. Scivolate lungo la ringhiera, poi saltate per recuperare gli altri anelli.

Sweet Mountain - Terzo Atto

Spostatevi in avanti, fino ad interagire con i Wisp di colore bianco. Poi saltate verso l'alto, sfruttando anche lo speed boost. Eliminate il robot che vi impedisce l'atterraggio sfruttando un attacco inseguitore. Percorrete le rampe e utilizzate la molla, poi prendete a sinistra. Percorrete la ringhiera, recuperate il Wisp arancione. Altro gruppo di molle, attenzione ai missili. Recuperate il primo anello, poi uccidete i robot mentre vi spostate verso destra. Dopo la curva, potrete mettere le mani sul Wisp di colore rosa. Potrete ora scegliere se percorrere la via sopraelevata, o quella alternativa sottostante. La prima vi consentirà di mettere le mani sul terzo e quarto anello, la seconda sul quinto (per prenderli tutti, dovrete forzatamente ripetere il livello). Supponiamo qui abbiate scelto la via sopraelevata, dato che così potrete accaparrarvi un maggior numero di oggetti. Attivate le molle, rompete i blocchi, rotolate lungo il muro a sinistra rimanendo però in superficie. Recuperate i Wisp viola, poi continuate fino all'anello rosso. Saltate e lasciatevi rotolare lungo la curva, tornando alla piattaforma semovente. Rimanete su di essa fino alla fine del percorso. Attendete l'arrivo di un altro missile, poi saltate sotto il muro e utilizzate i triangoli per recuperare il quarto anello. Percorrete la ringhiera per raggiungere l'uscita.

Video - Trailer di Lancio

Sweet Mountain - Quarto Atto

Anche in questo caso, come nell'atto precedente, non sarà possibile acquisire tutti gli anelli in un sol colpo. Colpite dunque le molle, poi saltate sull'interruttore. Cercate di evitare assolutamente le barriere, mortali al tocco. Rimanete sull'interruttore fino a che vi sarà garantita la possibilità di procedere. Recuperate il Wisp blu nei pressi del distributore di pop-corn, poi superate le barriere e cominciate a salire. Salite sull'interruttore, poi una volta usciti continuate verso la rampa. Saltate ed utilizzate il laser per mirare in alto a destra, "ritagliando" alcuni diamanti, mossa che vi consentirà di accedere all'anello. Poi continuate fino al vicolo cieco, salite sull'interruttore per causare lo spostamento della piattaforma in vostra direzione. Continuate fino alla cima, poi altro interruttore, abbassando la tripla piattaforma. Posizionatevi sull'interruttore dall'altro lato, attendete che la sua sezione sinistra superi la barriera, poi salite sull'interruttore dall'altro lato e continuate fino al terzo anello. Recuperate il Wisp viola, poi destra. Recuperate l'1-up poco sopra, poi l'anello rosso più avanti. Scivolate aldilà del muro, salite sull'interruttore al centro. In cima, prendete a sinistra, esaminando i popcorn per recuperare il quinto anello. In cima, l'uscita.

Sweet Mountain - Quinto Atto

Colpite la rampa, poi però voltatevi per localizzare il primo anello. Attivata la modalità Quick Step, procedete verso gli anelli blu incastonati nei blocchi. Recuperate anche il vicino Wisp blu. Continuate dritti fino a prelevare il secondo anello. Recuperato anche un secondo Wisp blu, trasformatevi in un cubo (a mezz'aria), distruggendo poi i robot nei paraggi. Utilizzate la rampa sulla destra, superate le curve, salite fino al meccanismo sopraelevato. Saltate verso destra, recuperate il terzo anello. Ignorate il Wisp di colore blu, lasciatevi cadere lungo gli anelli blu e recuperate quello rosa. Scivolate sotto il muro, poi continuate verso l'alto. Giunti in cima, prendete a sinistra e usate l'aculeo per saltare fino al quarto anello rosso. Percorrete lo stretto passaggio poco sopra, recuperate l'anello rosso e distruggete il robot. Continuate fino all'anello di uscita.

Sweet Mountain - Sesto Atto

Correte fino al Wisp rosa, poi usate l'aculeo per salire fino all'anello rosso. Correte avanti, recuperando il secondo anello; poi rotolate lungo le piattaforme, e scivolate lungo la ringhiera, fino al Wisp rosa. Saltate verso l'anello rosso, poi tornate indietro per recuperare l'1-up. Poi sfruttate il Wisp rosa per saltare verso l'anello rosso, sopra i blocchi blu. Salite fino alla cima, poi sfruttate la ringhiera per raggiungere l'ultimo anello, nonché l'anello di uscita.

Sweet Mountain - Boss

La battaglia contro questo boss si divide in due parti. Inizialmente, dovrete spostarvi verso destra e premere l'interruttore, cercando di evitare le palle di cannone. Salite dunque sull'interruttore, saltate verso la nave, evitate i colpi del boss durante i suoi salti. Colpitelo con un attacco ad inseguimento (quando si trova a terra) fino a causare la sua ritirata. Ripetete la procedura con il secondo cannone, sconfiggendo completamente il boss.

Starlight Carnival - Primo Atto

Procedete lungo il corridoio a gravità capovolta, poi muovetevi a lato non appena le macchine cominceranno ad arrivare, per evitare i loro colpi. Lasciatevi cadere attraverso le zone cubiche, recuperando poi gli anelli che si formeranno dai blocchi. Giungerà in scena una nave spaziale, capace di colpirvi con un laser: potrete comunque prevedere la sua traiettoria grazie all'ombra proiettata a terra. Dopo essere stati proiettati nello spazio, localizzate il reticolo rosso. Utilizzate immediatamente un attacco ad inseguimento per raggiungerlo. Raggiunta la stazione spaziale, attivate il checkpoint, dunque usate la molla per recuperare i Wisp blu. Usatelo subito per lasciarvi cadere verso la zona sottostante. Recuperate l'anello, dunque saltate verso destra. Premete gli interruttori blu per muovervi agilmente lungo il condotto. Destra, altro checkpoint, poi un pad di lancio che dovrete immediatamente sfruttare. Muovetevi a destra e sinistra mentre percorrete il condotto di ventilazione, recuperando così tutti gli anelli. Poi correte lungo la piattaforma, evitando i nemici che si spostano verso di voi. Raggiunto il lato opposto della piattaforma, correte verso destra per un altro checkpoint.
Salite lungo il seguente condotto, giunti in cima rimanete sulla destra. Recuperate il Wisp blu, poi usate un attacco ad inseguimento per lanciarvi verso il nemico. Saltate ancora verso i blocchi, poi recuperate gli anelli blu dal vicino pozzo. Correte verso destra, poi salite lungo una seconda serie di blocchi blu, atterrando dunque sulle casse. Con un doppio salto, tornate verso la sezione in alto a destra, recuperando l'anello speciale. Dunque saltate verso destra, tornando sulla terraferma. Sfruttate le piattaforme per farvi lanciare in aria; percorrete velocemente il successivo corridoio, il tetto cadrà progressivamente a pezzi. Prelevate il Wisp blu, dunque gli anelli dall'altro lato. Attendete che il soffitto davanti a voi cominci ad abbassarsi, poi attivate il Wisp e saltate sugli anelli, dunque sul trampolino, e poi destra. Altro Wisp blu, attivatelo subito per lasciarvi cadere lungo gli anelli. Attivate il trampolino, volando verso l'alto. Correte verso destra, recuperate gli anelli, poi effettuate la serie finale di salti per raggiungere l'uscita.

Starlight Carnival - Secondo Atto

Recuperate il Wisp blu, poi ancora destra fino all'anello arancione lungo il condotto verticale. Lasciatevi cadere verso l'anello, vi lancerà verso la piattaforma in alto a destra. Sinistra, verso l'interruttore che causerà l'apertura di una porta. Altro condotto da percorrere, usate il reticolo per capire la direzione ottimale. Fate saltare in aria tutte le casse esplosive (riconoscibili dalla colorazione che assumeranno dopo un vostro colpo). Lasciatevi cadere lungo la piattaforma a destra, dunque usate i poteri del Wisp blu per girare le casse e gli anelli. Saltate verso il muro a destra, poi correte fino all'anello speciale. Esploderanno i blocchi, e voi potrete utilizzare il passaggio da essi creato. Saltate verso sinistra, raggiungendo la piattaforma con il Wisp blu. Attivatelo mentre siete collocati sulla parte destra del condotto, per percorrerlo in velocità - premete poi velocemente il tasto per attivare e disattivare l'abilità. Noterete dei nemici sulla sinistra: distruggeteli con attacchi ad inseguimento, dunque lasciatevi cadere verso sinistra, fino all'uscita.

Starlight Carnival - Terzo Atto

Scendete lungo il sentiero, poi destra. Saltate sul carrello, poi durante il percorso continuate a saltare per recuperare gli anelli, l'ultimo dei quali sarà speciale. Tornate indietro, verso sinistra, arrivando alle piattaforme semoventi gialle. Localizzate la piattaforma più in alto: contiene un secondo anello speciale. Percorrete altre piattaforme gialle, fino al trampolino, che vi lancerà verso una rampa, alla fine della quale si trova un anello. Continuate verso destra, superando il checkpoint. Attenzione alle successive piattaforme fluttuanti: si distruggeranno al tocco. Una di esse sarà semovente, attendete che raggiunta il punto più alto della sua corsa, dunque saltate aldilà del burrone per recuperare un anello. Da qui, continuate verso sinistra, dove si trova una sfera lampeggiante: effettuate un salto con calcio per arrivare a recuperare l'anello sopra la sfera. Ripetete la procedura in corrispondenza delle altre sfere fluttuanti. La piattaforma corrispondete all'ultima vi consentirà di raggiungere l'anello di fine livello.

Starlight Carnival - Quarto Atto

Destra, saltate sulle piattaforma, venendo così lanciati in aria. Localizzate la sfera volteggiante che spara onde d'energia verde, e cercate di individuare la periodicità dei colpi, così da non doverli subire. Attendete che spari, per poi correre velocemente aldilà di esso. Saltate sulla piattaforma, poi correte verso destra. Localizzerete una seconda sfera fluttuante. Lasciatevi cadere attraverso l'apertura, recuperando l'anello. Poi destra, distruggete i nemici con gli attacchi inseguitori. Attenzione al burrone con le sfere verdi posizionate al suo interno: dovrete saltare alla massima velocità, per evitare di essere colpiti. Dunque destra, seguite il percorso di anelli che conduce ad una piattaforma segreta, dalla quale potrete arrivare ad un anello speciale. Scenderà un uncino, servitevi di un attacco inseguitore per aggrapparvi ad esso. Vi condurrà ad un condotto verticale. Dovrete poi agganciarvi a diversi di questi "uncini", che vi consentiranno di percorrere il condotto. Giunti alla sua sezione in alto a sinistra, recuperate l'anello speciale. Potrete dunque utilizzare un altro uncino, sulla destra, per uscire dal condotto. Percorrete le scale formate dalle casse, poi superate le palle che emettono fuoco, sfruttando il successivo trampolino per raggiungere la fine del livello.

Starlight Carnival - Quinto Atto

Continuando a correre dritti, verrete lanciati in aria. Comincerete poi a scendere verso una colonna di anelli. Cercate di tenervi a sinistra, così da raggiungere automaticamente un anello speciale. Destra, evitate di perdere tempo con le casse, focalizzando le vostre energie sull'eliminare i nemici che incontrerete. Superato il checkpoint, usate la rampa per lanciarvi verso destra. Verrete introdotti ai Wisp verdi, che vi consentono di volare. Tenete premuto il tasto salto per volare in aria e cercare di "sterzare" ricorrendo allo stick analogico. Salite anzitutto verso la piattaforma in alto a destra. Dunque volate verso sinistra, recuperando l'anello. Volate verso destra, tornando sulla terraferma. Cominciate a salire la torre, interagendo con le piattaforme tramite attacchi ad inseguimento - attenzione ai geyser di fango. In cima, salite sull'interruttore per causare la comparsa di una capsula. Prelevatela, dunque volate verso destra, attraverso gli anelli che fluttuano nello spazio. Giunti alla piattaforma successiva, prendete a destra, saltando per evitare gli aculei che emergeranno da terra. Potrete capire il momento della loro comparsa notando la colorazione del pavimento. Effettuate dunque dei continui wall-jump per ascendere lungo il condotto di ventilazione. Correte poi verso destra, fino ad un checkpoint. Saltate sulla piattaforma, distruggete i robot con attacchi ad inseguimento. Apparirà una seconda capsula, sfruttatela per salire lungo la torre, che va a concludere il livello.

Starlight Carnival - Sesto Atto

L'inizio del livello è impostato sotto un pod alieno di colore verde, che vi consente di volare in varie direzioni. Cominciate partendo verso sinistra, sfruttando i pod per mantenere una certa elevazione, fino ad arrivare in cima. Recuperate gli anelli, scivolate verso la piattaforma più vicina. Continuate a salire. Usate gli interruttori blu per causare l'estensione delle piattaforme. Arrivati in cima, premete l'ultimo interruttore. Compariranno diversi anelli blu. Utilizzate la vostra forma-razzo per percorrerli, poi sinistra verso l'ennesima piattaforma, contenente un'altra capsula aliena. Premete il tasto accanto, appariranno degli interruttori sopra di voi. Volate verso di essi e recuperate l'anello speciale finale. Volate verso destra, poi dalla piattaforma prendete a sinistra. Percorrete gli anelli, dunque lanciatevi verso le sfere con un attacco ad inseguimento. Entrate dunque nell'ultimo anello, in cima alla zona di gioco.

Starlight Carnival - Boss

La battaglia si svolge nel mezzo di alcune piattaforme semi-trasparenti; durante i vostri spostamenti, potrete individuare la direzione verso la quale il vostro nemico intende sparare, così da evitare di trovarvi in mezzo ai suoi colpi. Non appena i proiettili cominceranno a partire, potrete effettuare un doppio salto verso il vostro avversario, e cominciare a danneggiarlo seriamente. Ripetete questa semplice procedura per sconfiggerlo.

Planet Wisp - Primo Atto

Dopo la prima sezione introduttiva, durante la quale sarà sufficiente procedere dritti, raggiungerete una rampa che vi lancerà in aria. Percorrete la serie di anelli, dunque la piattaforma, e poi utilizzate l'attacco ad inseguimento per lanciarvi verso il trampolino. Muovetevi poi il più velocemente possibile lungo i "binari" della successiva strada per schivare gli aculei. Recuperate il Wisp rosa subito dopo le casse. Consente di far rotolare Sonic in maniera tale da fargli percorrere i soffitti. Destra, saltate sulla piattaforma, recuperate il Wisp arancione. Usatelo per ottenere l'anello speciale, in cima al condotto. Dunque, muovetevi verso destra. Usate lo Speed Bost come propulsione per percorrere i binari, dunque saltate sull'ennesima piattaforma semovente.
Destra, percorrete la rampa, premete velocemente il tasto salto (come indicato sullo schermo). Recuperate il Wisp rosa, poi saltate lungo i muri, e correte fino al Checkpoint. Superate la rampa, rimanendo sempre sulla sinistra. Continuando avanti, vi appiccicherete ad un oggetto roteante. Saltando mentre siete attaccati ad esso, verrete lanciati nella direzione corrispondete a quella di movimento del suo braccio. Fate in modo che vi spari verso destra. Superate le piattaforme in caduta, recuperate il Wisp arancione. Saltate verso sinistra, usate il Wisp per percorrere la linea verticale di anelli. Otterrete un Wisp rosa. Saltate verso il tetto, dunque spaccate i blocchi. Recuperate l'anello speciale sotto di voi. Poi scendete verso destra, effettuate un doppio salto per giungere alla fine del livello.

Planet Wisp - Secondo Atto

Verrete immediatamente proiettati verso un trampolino, ma invece di procedere verso destra, tenete la sinistra, tornando all'inizio del livello. Continuate a sinistra, fino ad un condotto verticale. Effettuate un doppio salto verso sinistra, e percorretelo fino in cima. Destra, scendete lungo la ringhiera. Arriverete ad una serie di piattaforme in movimento verticale. Per percorrerle, dovrete riuscire ad entrare al loro "centro". Giungerete dunque ad un checkpoint. Spostatevi ancora a destra, fino all'ennesimo condotto verticale. Lasciatevi cadere giù, poi destra. Eliminate i nemici con attacchi ad inseguimento, dunque ancora destra. Alcuni barili fluttuanti sparano palle acuminate - il vostro obiettivo è raggiungere il pad blu senza essere colpiti. Dopodiché, saltate sul trampolino, sull'interruttore, ed attendete che le piattaforme si estendano completamente.

La Soluzione di Sonic Colours


Salite le scale in alto a destra, spaccate i blocchi e proiettatevi nel condotto verticale. Lasciatevi cadere nuovamente giù, poi sinistra, fino ad una piattaforma ove si trova l'ultimo anello speciale. Poi tornate indietro e lasciate che gli anelli vi riportino su. Effettuate degli attacchi mirati per ottenere una propulsione indiretta verso le piattaforme sopraelevate. Percorrete le ultime passerelle per raggiungere la zona finale.

Planet Wisp - Terzo Atto

Durante la prima parte del livello, dovrete viaggiare lungo una "monorotaia" di anelli che vi espone spesso alla linea di fuoco nemica. Rimanete inizialmente al centro; giunti al burrone, effettuate un doppio salto (non spostatevi verso destra: verreste colpiti dai laser). A metà del percorso, spostatevi a sinistra, recuperando un Wisp blu. Poi tornate al centro. Verrete poi lanciati verso l'alto, recuperando automaticamente l'anello speciale. Vi troverete dunque a correre lungo una strada polverosa. Usate ora il Wisp blu per lanciarvi in alto, prendendo un altro anello speciale. Dunque colpite la rampa che vi fa correre lungo la collina, saltate sul trampolino, e recuperate il Wisp alieno. Attiverete automaticamente un checkpoint. Spostatevi in alto a destra, premete il muro di blocchi neri. Attivate il Wisp blu per rimuoverli. Sinistra, recuperate un altro Wisp blu, dunque tornate alla zona dove avete distrutto i blocchi. Destra, saltate aldilà dell'ennesima colonna di blocchi, attivate il Wisp per polverizzarli. Spostatevi verso sinistra, recuperate l'anello. Ora tornate verso destra, saltate lungo le piattaforme, fino ad una zona dove alcuni nemici sono posizionati lungo delle casse nere in aria.
Evitate i nemici in alto, preferendo invece scendere lungo la piattaforma in basso. Recuperate la capsula aliena blu, poi tornate a sinistra. Distruggete i nemici in alto con un attacco mirato, poi ripetete il tutto sul nemico a destra. Voltandovi in questa direzione potrete notare alcuni anelli. Posizionatevi sui blocchi neri, usate l'abilità del Wisp blu per trasformare gli anelli in blocchi. Raggiungete poi la piattaforma a destra, uccidete i nemici, recuperate l'anello speciale. Tornate giù, verso la zona appena visitata. Destra, raggiungendo un Wisp, che dovrete recuperare. Poi ancora destra, potrete notare una pila di casse nere. Saltate verso l'alto, dunque distruggetele tutte ricorrendo al vostro Wisp blu. Ancora destra, eliminate tutti i blocchi. Poi tornate a sinistra, saltando di blocco in blocco. Recuperate il Wisp, ancora destra ed attivate il Wisp per arrivare all'ultimo anello speciale, dopo il quale giungerà l'uscita.

Planet Wisp - Quarto Atto

Come ormai usuale, la prima parte del livello vi vedrà far correre Sonic lungo un sentiero predeterminato. Quando verrà lanciato in aria, dovrete premere velocemente il tasto salto per mantenerlo ad un certo livello. Fatelo continuare a muoversi verso destra. Sfruttate la rampa per recuperare gli anelli arcobaleno, superare il checkpoint, recuperare l'anello speciale. Eliminate i nemici, scendete giù e poi spostatevi a destra. Eliminate gli avversari con attacchi ad inseguimento, poi scendete verso destra fino ad un nuovo checkpoint. Raggiungerete una serie di blocchi fluttuanti che si muovono lungo una specie di nastro trasportatore. Saltateci sopra, poi continuate a saltare per recuperare gli oggetti sopra di voi. Lasciatevi dunque trasportare verso destra, e ripetete la procedura sul seguente nastro. Apparirà poi una piattaforma a destra, che vi porterà in alto. Ricordatevi di rimanere rivolti verso sinistra, per vedere un cristallo. Usate la vostra abilità Wisp per volare verso sinistra, superando il burrone. Recuperate l'anello speciale, dunque spostatevi verso sinistra, usate il Wisp-razzo per lanciarvi verso il cielo sopra di voi. Dovreste raggiungere una ringhiera, percorretela e saltate sul nastro trasportatore, che vi condurrà alla fine del livello.

Planet Wisp - Quinto Atto

Spostatevi verso destra, fino ad una piattaforma con due molle, ricoperte da casse di colore giallo. Saltate sulle molle, usandole poi per spaccare le casse, trovandovi così su una nuova piattaforma. Percorretela verso destra. Aspettate che il nemico in alto a destra spari due colpi, rompendo altre casse. Introducetevi poi nel buco creato dal suo attacco; recuperate il Wisp arancione. Sinistra, fatevi rilanciare su. Saltate il burrone, prelevate l'anello, poi lasciatevi cadere in basso a destra per un secondo (su una piattaforma nascosta). Avanzate ancora sempre destra, usate i colpi del nemico per causare la materializzazione dei blocchi, con i quali potrete procedere tranquillamente verso il lato opposto del burrone. Quando raggiungerete la colonna di anelli, lasciatevi cadere in maniera tale da "percorrerla". Otterrete un rocket Wisp. Saltate poi sulla piattaforma sopra di voi, attivate il Wisp appena ottenuto, vi lancerà in aria.
Scendete lungo la ringhiera, evitando gli aculei e prelevando l'anello. Destra, superate il checkpoint. Eliminate i nemici, lasciatevi poi cadere verso il livello inferiore, e girate verso destra. Saltate lungo i blocchi gialli, continuando a premere verso destra, fino al muro. Localizzate l'anello, e servitevi di uno Speed Dash per rompere i blocchi che lo proteggono. Poi tornate indietro velocemente, usando gli Slide Kick. Tornate su, poi destra, usando la rampa. Superate il burrone, dunque salite verso la zona finale. Localizzate i blocchi gialli in alto a sinistra. Usate degli attacchi inseguitori per eliminare tutti i nemici, e poi scalate i blocchi fino alla cima. Prelevate l'anello speciale, poi percorrete tutto il condotto fino alla fine del livello.

Planet Wisp - Sesto Atto

Procedete inizialmente dritti, poi saltate nei pressi del burrone (sconsigliamo di spostarvi a lato) e percorrete l'interno dell'anello. Tenete la sinistra per atterrare sul seguente binario, poi altro anello, e dunque capsula. Spostatevi verso il centro, e cercate di prendere una bella rincorsa prima di giungere nei paraggi del successivo balzo: in tal modo, potrete raggiungere direttamente le piattaforme dal lato opposto, recuperando l'anello speciale. Dunque, spostatevi lungo il nastro trasportatore, poi destra. Guardate in alto a sinistra, localizzando una piattaforma semovente. Effettuate un doppio salto quando si trova al suo punto più basso, così da poter recuperare il Wisp giallo. Trasformatevi in un razzo, e cominciate a volare in basso a destra. Procedete velocemente lungo gli anelli, recuperando dunque un Wisp rosa. Attivate i suoi poteri, e agganciatevi al muro a destra, utilizzando un boost per salire in velocità.
Spaccate le casse nere con la vostra lama, dunque recuperate l'anello speciale in cima. Lasciatevi cadere in basso a destra. Usate il pad a destra, venendo lanciati lungo una rampa. Salite le piattaforme, distruggendo i nemici con attacchi ad inseguimento. Utilizzate un secondo speed pad, dunque premete velocemente il tasto salto per mantenere un buon livello di elevazione. Scivolate poi lungo l'ennesima ringhiera, giungendo ad una nuova piattaforma. Attivate il checkpoint, procedete a destra. Saltate lungo le piattaforme argentate e dorate, verso sinistra. Recuperate la capsula, interagite con l'interruttore blu sul tetto. Appariranno degli anelli sulla sinistra: seguiteli e saltate verso l'alto per attivare l'interruttore, causando la comparsa di un Wisp. Prelevatelo, poi cadete verso il muro a destra. Trasformate il Wisp in una sega, dunque correte lungo il muro e rompete i blocchi sul tetto. Eliminate i nemici, recuperate l'anello speciale. Scivolate lungo la parte bassa della piattaforma, lasciatevi cadere giù e passerete automaticamente attraverso l'anello di fine livello.

Planet Wisp - Boss

Il combattimento si svolge lungo un'arena circolare, il vostro avversario è per l'ennesima volta un robot che presenta la sua debolezza principale in corrispondenza della faccia. Ruotano attorno a lui alcune piattaforme circolari, che rendono il combattimento più complicato, dato che Sonic tenderà naturalmente a scivolare giù da esse. Consigliamo di utilizzare sempre lo Speed Boost in caso di caduta, così da evitare che il boss vi colpisca con il suo laser. L'unico metodo per danneggiarlo consiste nell'utilizzare degli attacchi ad inseguimento mentre vi trovate sulle piattaforme di cui parlavamo.

Aquarium Park - Primo Atto

Mentre scendete lungo il condotto, muovetevi verso destra e verso sinistra per recuperare gli anelli. Giunti alla base, correte avanti, poi usate le frecce che compaiono nella parte bassa dello schermo per decidere in quale direzione muovervi. Raggiunto l'edificio, consigliamo di tentare di raggiungere la sua parte superiore: effettuate un doppio salto, dunque lanciatevi in avanti. Percorrerete una serie di anelli di colore arcobaleno, che vi lanceranno dunque verso una ringhiera. Spostatevi poi verso sinistra, e percorrete la ringhiera fino alla sua fine. Eliminate i nemici con attacchi ad inseguimento, dunque saltate sul trampolino per recuperare gli anelli arcobaleno: con lo slancio che vi consentiranno di guadagnare, potrete mettere le mani su un anello speciale. Incamminatevi lungo la passerella, azzerando i nemici con degli attacchi ad inseguimento. Salite lungo la collina, vi troverete dunque a percorrere un passaggio parzialmente ostruito da blocchi: cercate sempre di spostarli facendo ricorso al Boost. Saltate dunque in acqua, cominciando a percorrere un sentiero subacqueo. Chiaramente, dovrete cercare di ricaricare periodicamente la vostra scorta di ossigeno, nei pressi dei "geyser". Su, poi destra. Salite in alto a destra, poi continuate ancora a destra, percorrendo gli anelli. Passati alla prospettiva 2D, spaccate i blocco sotto di voi (nei pressi dei tubi) con un calcio. Recuperate dunque il pod blu sulla vicina piattaforma. Salite lungo la collina a destra, poi sfruttate l'automatico movimento del pavimento per recuperare tutti gli anelli.
Scendete fino alla sezione inferiore del condotto, colpite la cassa per eliminare tutti i nemici. Dunque, spostatevi verso sinistra e premete l'interruttore sul muro. Poi collocatevi sul terzo mattoncino blu e giallo, partendo dal muro a sinistra. Mirate il vostro Wisp blu in alto a destra, in maniera tale che il raggio punti verso la parte bassa delle casse, ma sopra la piattaforma in alto a destra. Poi sparate, dovreste essere proiettati verso un anello speciale, per poi tornare automaticamente alla piattaforma di lancio. Destra, lanciate la cassa giù dalla piattaforma a destra. Uscite voi stessi dalla piattaforma, tenetevi a sinistra così da atterrare sul blocco che è appena stato lanciato giù. Lasciatevi cadere in acqua, dunque schivate tutti i pesci fino a raggiungere un Wisp giallo, circondato da anelli. Recuperatelo, poi continuate verso sinistra. Alcune casse bloccano un passaggio: distruggetele con i poteri Wisp, dunque continuate verso sinistra. Altro Wisp giallo, poi salite lungo il condotto verticale, evitando gli aculei attorno a voi. Giunti in cima, prendete a sinistra. Prelevate l'anello speciale dalla piattaforma. Scendete verso destra, e percorrete il tubo. Giungerete ad un passaggio con una specie di polipo enorme sullo sfondo. Entrate nel tubo in alto a destra, recuperate un altro anello speciale, poi continuate a nuotare verso destra, tornando in superficie.
Attivate il checkpoint, dunque correte lungo il corridoio cercando di percorrere le piattaforme senza "affondare". Lasciatevi cadere in acqua, poi prendete a sinistra, tornando in superficie nei pressi della cassa. Saltate su, prendete l'anello speciale. Sinistra, attivate l'interruttore blu e salite sulla piattaforma che apparirà. Poi tornate a destra ed attivate la capsula gialla. Spaccate i pesci, raggiungendo così l'anello dorato che segna la fine del livello.

Aquarium Park - Secondo Atto

Eliminate i nemici sulle piattaforme facendo ricorso da attacchi ad inseguimento. Saltate verso i blocchi con gli anelli, poi sinistra. Troverete diverse piattaforme, che si muovono solo quando collocate un peso su di esse. Prestate particolare attenzione a prendere il Wisp blu, che potrete utilizzare subito dopo per trasformare i blocchi blu in anelli, e vice versa, riuscendo dunque a recuperare con facilità l'anello speciale. Continuate poi a muovervi verso sinistra, preferendo il sentiero inferiore; la velocità è necessaria per evitare l'esaurimento dei poteri del Wisp blu. Utilizzate poi i trampolini per arrivare al checkpoint. Destra, altre piattaforme, cercate di saltare con prudenza, un tempismo errato vi potrebbe mettere in seria difficoltà. Vi troverete davanti ad un gruppo di anelli e blocchi blu: è il momento perfetto per ricorrere al Wisp blu di cui parlavamo in precedenza. Potrete dunque saltare verso destra e raggiungere la piattaforma fluttuante, poco più in là. Prendete a destra, raggiungendo altre piattaforme roteanti. Lasciatevi trasportare fino al loro punto più alto per recuperare l'anello speciale. Eliminate tutti nemici nei paraggi della serie di sei piattaforme rotanti, dunque lasciate che vi trasportino verso la zona più in alto di tutte. Potrete così recuperare un altro anello speciale. Saltate dunque verso la terraferma, e correte verso destra per completare il livello.

Aquarium Park - Terzo Atto

Dalla piattaforma d'inizio, muovetevi verso destra, cadendo in acqua. Raggiungerete una delle prime piattaforme gialle. Potrete saltare lungo queste, poi verso destra, uscendo dall'acqua per recuperare un po' di fiato. Continuando verso il lato opposto della piattaforma, potrete localizzare delle palle acuminate che fluttuano in acqua, non è possibile superarle. Dovrete dunque scendere lungo le piattaforme, e lasciarvi trasportare un po' dalla corrente, fino al fondo dell'oceano. Correte velocemente verso destra, recuperando gli anelli. Poi sfruttate il pod per uscire dall'acqua, cercando di mantenere la destra, così da evitare gli aculei. Raggiungerete un anello speciale, recuperatelo e continuate a procedere verso destra. Saltate lungo le piattaforme, e tuffatevi in acqua per una seconda volta. Localizzate un secondo Wisp razzo, usatelo subito per proiettarvi in aria. Cercate di mirare alle doppie colonne di aculei, recuperando gli anelli lungo la discesa. Poi destra, noterete alcune piattaforme poco più avanti. Lasciatevi nuovamente cadere in acqua, sempre verso destra, fino al fondale. Localizzerete un Wisp-razzo nei pressi di un tubo. Fatelo vostro, poi ancora destra fino ad una colonna di anelli che si estende verso la superficie dell'oceano: inutile dire che si tratta della zona prefetta per sfruttare il Wisp-razzo che avete appena recuperato.
Poco più a destra, il checkpoint. Dopo averlo attivato, consigliamo di spostarvi verso sinistra, lasciandovi cadere in acqua. Nuotate verso sinistra, localizzando un Wisp arancione nei pressi di un tubo. Ancora a destra, una colonna verticale di monete: servitevi dei poteri Wisp per percorrerla, poi girate a destra e scendete lungo il percorso a forma di iperbole per ottenere un anello speciale. Saltate lungo le piattaforme a destra, poi distruggete con attacchi ad inseguimento i nemici che popolano la zona. Quando la piattaforma avrà raggiunto il fondo, potrete continuare verso destra ed utilizzare il pad per percorrere il corridoio, che conduce alla fine del livello.

Aquarium Park - Quarto Atto

Saltate in acqua, poi prendete a sinistra. Prelevate l'anello dalla piattaforma, poi continuate a scendere giù, sempre mantenendo una direzione generale verso sinistra. Schivate tutti i pesci, raggiungendo il Wisp giallo. Sfruttate anche la colonna di bolle nei paraggi. Destra, scendete lungo il pendio subacqueo. Superate le casse, dunque attivate l'abilità Wisp per superare i tubi. Percorrete il tunnel e saltate sul trampolino, andando a recuperare un Wisp blu. Continuate dunque avanti, fino alla cima del percorso. Attivate l'abilità del Wisp per procedere speditamente lungo la caverna, giungendo al checkpoint. Destra, fino alla piscina. Attenzione al pesce che sale e scende, vi può far perdere parecchi anelli. Recuperate il Wisp giallo, poi destra. Entrate nella tubazione usando l'abilità ricavata dal Wisp, raggiungendo un'area segreta caratterizzata dalla presenza di un anello speciale al suo centro. Dopo averlo recuperato, percorrete le successive tubazioni per tornare sulla terraferma. Correte verso destra, troverete alcune piattaforme collocate sopra uno specchio d'acqua. Attendete che i pesci saltino fuori, per poi saltare verso la piattaforma, attendere che il successivo pesce abbia completato il suo percorso, e saltare nuovamente. Ripetete la procedura per raggiungere un Wisp blu. Destra, uscite dall'acqua, premete l'interruttore blu. Saltate sulle piattaforme che si collocheranno nelle giuste posizioni per arrivare in alto. Continuate a salire, verso destra. Raggiungerete una fontana, saltate sul getto da essa creato per arrivare ad una piattaforma ancora più in alto. Da qui, destra fino alla cima del condotto verticale, lungo il quale dovrete scendere. Premete il primo blocco di uno spazio verso destra, seguitelo giù, poi premetelo di due spazi verso destra sicché vada a cadere. Seguitelo ancora verso il basso, saltate dunque verso destra, arrivando ad alcuni blocchi che possono essere distrutti.
Servitevi del Wisp blu, mirando verso il basso, dove si trovano i blocchi frangibili. Potrete proiettare Sonic in zona, recuperando un anello speciale. Poi scendete ancora lungo il condotto principale. Arrivati alla sua base, sarà necessario sconfiggere ancora una certa quantità di nemici mentre vi spostate come usuale verso destra. Comincerete ad essere inseguiti da una macchina di enormi dimensioni: sfruttate le indicazioni su schermo per evitare i suoi colpi, fino a raggiungere un trampolino che vi permetterà di sfuggire alle sue grinfie. Raggiungerete automaticamente un pad che vi lancerà verso la successiva zona, parte finale del livello. Recuperate gli ultimi anelli, dunque superate l'obiettivo finale per giungere alla conclusione.

Aquarium Park - Quinto Atto

Destra, saltate sul trampolino. I blocchi che vi troverete di fronte tendono a cadere una volta che li toccherete, dunque cercate di essere veloci nel vostro procedere. La strategia generale consiste nell'utilizzare continuamente i calci aerei per mantenere una certa elevazione rispetto al suolo, sicché possiate permettervi di toccare le piattaforme solo per un istante. Dopo un po', vi troverete a superare delle piattaforme caratterizzate dalla presenza di "archi" di anelli. Sconsigliamo di seguire le traiettorie naturalmente suggerite da questi archi: sono solo una distrazione. E' meglio saltare verso destra in maniera diretta, minimizzando la distanza percorsa. Nel mentre, sarà semplice prelevare i due anelli speciali. Dovrete poi percorrere uno stretto condotto, alla fine del quale si trova il checkpoint. Prendete poi a destra, lanciandovi verso altre piattaforme. Dovrete assolutamente evitare le gocce che cominceranno a piovere dal cielo. Generalmente, vi colpiranno in raffiche composte da due gocce, per poi interrompersi, e riprendere dopo qualche secondo. Cercate di memorizzare il pattern. Fate dunque esplodere le casse, vi proietteranno verso l'alto, dove si trova l'anello speciale. Percorrete la strada tracciata dalle due colonne di anelli, consigliamo di rimanere al centro, così da evitare naturalmente i raggi di luce che verranno continuamente sparati verso destra e sinistra.

Video - Gameplay in presa diretta

Aquarium Park - Sesto Atto

Destra, saltate in acqua, poi nuotate verso il fondo dell'oceano. Cercate di evitare i pesci viola, raggiungendo infine la parte alta di una lunga colonna verticale lungo la quale potrete scendere. Consigliamo di nuotare restando sulla destra, così da non essere coinvolti dalle correnti. Giunti ad un gruppo di colonne che ostruisce il vostro passaggio, localizzate la piattaforma che si estende da destra, e scivolate sotto ad essa per continuare. Sinistra, contrastando la corrente. Fate vostro l'anello speciale, così da poter superare più agevolmente la corrente. Tornate indietro verso destra, cominciando a percorrere il passaggio principale, che vi riporterà sulla terraferma. Superate il checkpoint, dunque correte lungo gli anelli fino a visualizzare un punto esclamativo: fermatevi subito, state per raggiungere il bordo di un precipizio. Preparatevi al salto, tramite il quale dovrete raggiungere la cima della cascata. Ora sarà necessario avanzare lungo la corrente, usando degli attacchi ad inseguimento per distruggere le specie di granchi che cominceranno ad arrivare in zona. Poi salite in alto, facendo ricorso al trampolino sulla sinistra. Distruggete gli alieni, fate vostro il Wisp verde. Volate verso la piattaforma sopra di voi, uccidete i nemici. Dunque scivolate sotto l'apertura, e correte velocemente avanti per evitare di cadere nel burrone.
Attivate il checkpoint, dunque saltate verso il sentiero superiore. Salite sulla rampa, vi lancerà verso l'alto, dovrete poi premere velocemente il tasto salto per guadagnare elevazione. Lungo il percorso, otterrete un anello speciale con una certa facilità. Tornati giù, dovrete ricominciare a correre avanti e saltare i burroni, come usuale. Vi troverete infine al centro di una zona caratterizzata dalla presenza di una fontana. Diversi nemici saranno posizionati a livello del pavimento, voi dovrete continuare a muovervi e saltare per utilizzare degli attacchi ad inseguimento, così da azzerarli facilmente. Procedete verso l'interno della seguente apertura, attivando il checkpoint. Lasciatevi cadere nella pozza d'acqua sulla destra, dunque nuotate verso destra. Utilizzate gli anelli circolari lungo la rampa di scale per tracciare un percorso che si muove verso in alto a destra. Prelevate una delle tante capsule gialle aliene, poi utilizzate la sua capacità di "trapanare" per percorrere con facilità il livello. Raggiungete l'angolo in basso a destra, dove si trova la fine del livello.

Aquarium Park - Boss

Il combattimento si svolgerà in due fasi, ognuna si ripeterà due volte prima di completare il tutto. La prima fase vi vedrà apparirà in basso a sinistra; l'obiettivo è un interruttore in alto a destra, inizialmente rinchiuso in una bolla protettiva che non potete rompere. Entrambe le fasi si svolgono sott'acqua, con una corrente che vi "preme" verso sinistra. Ricordatevi di utilizzare sempre le bolle d'aria, per non rimanere a corto d'ossigeno, situazione che risulterebbe letale. Il vostro obiettivo durante questa prima fase consiste nell'"attirare" un missile ad inseguimento, e fare in modo che vada a schiantarsi contro la capsula che protegge l'interruttore, consentendovi di colpirlo con un calcio. A questo punto, potrete colpire "direttamente" il vostro nemico con attacchi ad inseguimento e/o con calci di vario genere. L'attacco finale dovrà essere effettuato ricorrendo al Wisp giallo.

Asteroid Coaster - Primo Atto

Il livello inizia con un percorso lungo delle montagne russe: limitatevi a saltare per recuperare gli anelli collocati sopra la vostra testa. Cercate assolutamente di raggiungere l'anello di color arcobaleno, vi proietterà verso l'alto, consentendovi di atterrare sulla terraferma. Saltate dunque sulla molla, poi colpite il nemico che vola in aria attorno a voi (con attacchi ad inseguimento). Sfruttate il secondo insieme di molle per raggiungere il Wisp viola. Vi consentono di "trapanare" degli ostacoli altrimenti impenetrabili. Utilizzatelo subito per distruggere i pilastri sul retro a destra, poi saltare verso gli uncini e percorrere le piattaforme in direzione opposta. Recuperate l'anello speciale, dunque interagite con i blocchi per rimanere in altitudine. Saltate sul secondo otto volante, poi sul terzo (che apparirà sulla destra). Attendete la comparsa degli anelli arancioni sopra la vostra testa, che vi condurranno verso un secondo blocco di piattaforme; saltando lungo esse, vi troverete di fronte a delle ventole enormi. Utilizzando anche queste, potrete poi arrivare ad un checkpoint.
Saltate dunque i diversi burroni, prestando attenzione alla presenza di muri che potrebbero ostacolare una progressione semplice. Cercate di rimanere lungo la zona sopraelevata, così da poter mettere le mani su un anello speciale con relativa facilità. Scendete poi al livello inferiore, localizzando gli asteroidi in aria. Saltate verso il primo di essi, tenendo lo stick analogico premuto verso destra. Appena il reticolo rosso apparirà sullo schermo, sterzate in sua direzione, poi continuate a tenere la destra mentre rimbalzate di roccia in roccia. Dopo aver preso l'anello speciale, saltate sulla molla per proiettarvi in avanti. Spostate lo stick analogico verso sinistra, raggiungendo una piattaforma, e colpendo dunque un pad che vi proietterà verso un nuovo checkpoint. Altro trampolino, vi lancia verso una zona con gravità parzialmente assente. Continuate a saltare di piattaforma in piattaforma, correggendo la vostra traiettoria nelle zone ad inversione di gravità. Localizzate poi il tetto. Lasciate che l'ultima piattaforma vi trasporti verso l'alto, saltate all'ultimo istante per recuperare l'anello accanto al tetto. Una volta atterrati, continuate verso destra, usando gli attacchi ad inseguimento per azzerare i nemici. L'obiettivo del vostro procedere è il gruppo di asteroidi. Percorrete il suo perimetro in senso orario, ottenendo così i blocchi neri posizionati sopra il filo. Attivate i poteri del Wisp viola, rompete i vicini blocchi per rivelare un trampolino. Utilizzatelo per proiettarvi verso l'alto, dove troverete alcuni fili in sequenza da percorrere per giungere alla fine del livello.

Asteroid Coaster - Secondo Atto

Destra, recuperate una capsula contenente un Wisp viola. Spaccate le casse poco più avanti, poi lanciatevi dal trampolino, percorrendo il condotto. Continuate il percorso lungo le piattaforme sulla destra. Utilizzate degli attacchi ad inseguimento per azzerare i nemici. Il percorso proseguirà dunque verso l'alto e destra, dove si trovano delle piattaforme. Ancora destra, velocemente, dato che alcuni blocchi si staccheranno dal muro accanto a voi. Atterrerete su alcune piattaforme gialle. Continuate a saltare in alto a destra, fino alla cima della zona di gioco. Giungerete ad un burrone bloccato da tre pannelli, al centro uno di colore giallo. Lasciatevi cadere giù, stazionate sul pannello giallo, noterete che scomparirà immediatamente. Lasciatevi cadere ancora, giungendo in cima ad un condotto composto da altre piattaforme gialle, che vi consentono di ripetere la procedura. Riuscirete infine ad ottenere un anello speciale. Saltate poi verso la piattaforma blu, sopra di voi. Sinistra, cominciate a salire, poi destra. Saltate sulla piattaforma blu, saltate sul blocco in basso a sinistra, dunque su quello leggermente più in alto a destra, dunque in alto a sinistra. Poi saltate ancora, verso la sezione in alto a destra. Eseguite un attacco ad inseguimento sul trampolino, per lanciarvi con maggior forza verso il sentiero a destra. Percorrete la via dorata.
In cima, proiettatevi verso gli asteroidi e sfruttate il tasto salto per non essere colpiti. Raggiunto il lato opposto della cintura di asteroidi, muovete velocemente lo stick analogico sinistro per non essere colpiti. Recuperate uno dei tre Wisp viola, e cominciate ad eliminare i nemici. Troverete una zona finale popolata da diversi pilastri, anche quelli da "mangiare". Saltate sul trampolino, fatevi portare su. Prelevate l'anello, poi ricominciate a spostarvi lungo il sentiero. Altra zona con parziale assenza di gravità. Attendete sempre che i blocchi comincino a tornare all'interno, saltando solo in seguito. All'estrema destra, comincerete a salire lungo un condotto, a gravità invertita. Saltate dal tetto, cercando di raggiungere il checkpoint. Poi sfruttate il trampolino per procedere, giungendo ad un anello speciale. Destra, attendete che alcuni blocchi si estendano, e avanzate solo dopo che avranno cominciato il loro "rientro". Avanzate con una certa lentezza, come prima, altrimenti verrete sbalzati in aria.

Asteroid Coaster - Terzo Atto

Scendete lungo il condotto, usando il potere del Wisp blu per trasformare i blocchi in anelli, così da poter procedere verso destra. Usate il trampolino per arrivare al tetto, superate il checkpoint. Continuate a spostarvi verso destra, evitando il burrone pieno di aculei. Saltate sulla piattaforma gialla, e sfruttate i blocchi gialli come "leva" per non essere colpiti dagli aculei. Otterrete così un anello speciale. Prelevate il Wisp blu, ed utilizzatelo subito per solidificare i blocchi sulla sinistra, che dovrete dunque percorrere. Scendete lungo il seguente condotto, e prendete a sinistra. Eliminate i nemici lungo il percorso, recuperate l'anello speciale, e dunque correte velocemente verso la fine del livello.

Asteroid Coaster - Quarto Atto

Vi troverete a procedere lungo gli anelli su una specie di salsiccia enorme. Dovrete assolutamente evitare i nemici mentre procedete, recuperando gli anelli speciali. Non è possibile fornire indicazioni maggiormente precise: quando avrete ottenuto quattro anelli, potrete completare il livello entrando nel cancello color oro nella sezione centrale del percorso.

Asteroid Coaster - Quinto Atto

Avvicinatevi a Sonic, poi saltate sulla piattaforma a destra, tirandovi su con un uncino. Eliminate i nemici con attacchi ad inseguimento, dunque scendete verso il pannello blu. Attivate i poter Wisp, dunque demolite i blocchi per rivelare un anello speciale. Destra, noterete un braccio che ruota quando vi posizionate sull'interruttore. L'obiettivo consiste nel farlo ruotare in maniera tale da non farvi colpire, dato che toccare il braccio causerebbe una diminuzione dei vostri HP. Scendete verso la zona in basso a sinistra, poi eliminate i nemici sulle casse facendo ricorso ad attacchi ad inseguimento. Recuperate l'anello speciale dalla piattaforma subito sopra di loro. Lasciatevi dunque cadere giù e spostatevi a sinistra delle casse, recuperando il Wisp viola dalla capsula. Tornate a destra, distruggete le casse e salite al livello superiore. Recuperate l'anello speciale, dunque spostatevi verso sinistra e mirate alla piattaforma dove il precedente anello era collocato.
Recuprate il Wisp blu, dunque mirate la sua luce in maniera tale da farvi lanciare verso il condotto. Giunti in cima, dovrete superare un checkpoint, dopo il quale vi sarà un altro condotto lungo cui ascendere: in cima, potrete prendere un anello speciale. Lasciatevi dunque cadere giù e incamminatevi verso destra. Utilizzate gli attacchi ad inseguimento per raggiungere le piattaforme più in alto, altrimenti raggiungibili solo con wall-jump piuttosto rischiosi. Nella parte alta di questa zona, vi attendono ben due anelli speciali. Distruggete poi tutti i nemici che popolano la zona di gioco per far apparire il portale di fine livello.

Asteroid Coaster - Sesto Atto

Procedete lungo le rotaie, localizzando gli anelli in aria. Saltate ripetutamente per farli vostri. Salite poi la collina, fino in cima. Saltate nuovamente lungo gli anelli di colore arcobaleno, vi condurranno velocemente ad un secondo carrello-monorotaia. Attendete dunque la comparsa di un reticolo rosso in corrispondenza del primo asteroide marrone, e muovetevi in sua direzione. Recuperate automaticamente l'anello speciale, poi spostatevi verso il vicino asteroide. Saltate, tenete la sinistra fino alla comparsa di un reticolo rosso sul trampolino. Lanciatevi ancora in sua direzione, poi sul treno. Attenzione alla lava, meglio sempre saltare verso gli anelli arcobaleno. Percorrerete un condotto. Arrivati alla sua base, interagite con il pad, volando fino ad un trampolino. Saltandoci sopra, percorrerete un altro condotto, in cima al quale vi sarà un anello. Poi altro trampolino, questo vi proietterà verso un corso d'acqua a gravità invertita, piuttosto peculiare. Mentre nuotate in questa zona, attenzione alle correnti che vi spostano verso gli aculei ai lati. Recuperate l'anello in alto a destra, poi scendete lungo la zona centrale. Spostatevi verso i vermi che sparano proiettili, saltando per evitarli. Saltate sulla piattaforma, demolite le casse con i vostri poteri Wisp (consigliamo il loro utilizzo solo lungo il terzo condotto, prima non è indispensabile). Recuperate l'anello speciale, poi percorrete le barriere, fino al generatore. Vi troverete a percorrere un secondo condotto. Muovetevi per recuperare gli anelli; giunti alla base, potrete prendere un Wisp di colore viola da una capsula, ed interagire con un checkpoint.
Poi sempre dritti, percorrendo le righe di colonne blu. Evitate gli attacchi nemici, ritrovando diversi vermi posizionati davanti ad alcuni pilastri blu. Utilizzate l'abilità "frenesia" per distruggere i pilastri e i vermi. Altre colonne, lanciatevi poi in aria e lasciatevi cadere verso il basso. Consigliabile un leggero spostamento verso sinistra, che vi consentirà di recuperare un anello speciale. Vi ritroverete dunque in un'arena circolare. Potrete notare un generatore circondato da una nebbia viola. Lanciatevi verso il generatore con il giusto timing, evitando assolutamente di centrare le barriere che lo circondano. Dovrete colpire il generatore per tre volte, causando l'apertura di una botola alla sua base. Lasciatevi cadere al suo interno per terminare il livello.

Asteroid Coaster - Boss

Il combattimento consiste nel correre lungo alcuni percorsi, avvicinandovi ad una nave che vola davanti a voi mentre vi lancia proiettili, formati a volte da rocce di grandi dimensioni, a volte da palle acuminate, che dovrete evitare saltando in avanti o lateralmente. Dopo esservi avvicinati a sufficienza al mezzo, saltate e localizzate il reticolo rosso, sparando a più non posso in sua direzione. La battaglia continuerà in questa maniera fino alla dipartita del nemico.

Terminal Velocity - Primo Atto

Percorrete le varie corsie, spostandovi a seconda del posizionamento degli anelli. Quando finiranno, prendete in considerazione il salto dei nemici prima di cambiare direzione: quando salteranno, staranno per sparare. Superate l'arco, recuperate altri anelli, poi passate una seconda costruzione a cupola. Verrete contrastati da un veicolo di dimensioni maggiori: attenzione al suo braccio meccanico, schivatelo correndo velocemente verso uno dei due lati. Poco più avanti, ne troverete un secondo, in grado di sparare laser: la posizione del colpo verrà tuttavia indicata da un'ombra sull'asfalto, dunque potrete schivarlo senza troppi problemi. Per evitare le sue braccia, collocatevi all'interno della corsia centrale. Procedendo sempre dritti, giungerete automaticamente all'uscita.

Terminal Velocity - Boss

Trattasi della battaglia finale. Dopo la scenetta, procedete in linea retta recuperando gli anelli; rimanete all'interno della corsia centrale. Durante la fase iniziale, utilizzerà essenzialmente due attacchi: una specie di materia oscura che verrà lanciata in aria, scenderà poi sotto forma di blocchi che voleranno verso di voi; oppure un gruppo di laser provenienti in sequenza dai due lati dello schermo.

La Soluzione di Sonic Colours


Per colpire il nemico, dovrete elevarvi ed utilizzare degli attacchi ad inseguimento. Il nemico aumenterà la frequenza dei suoi colpi dopo essere stato danneggiato. Dopo un po', cominceranno ad apparire delle direzioni sullo schermo, che indicano come utilizzare i vostri poteri Wisp. Premete ripetutamente i tasti indicati per evocare tutti i Wisp in una sola volta, poi saltate verso l'alto per effettuare l'attacco finale.

Terminal Velocity - Secondo Atto

Dopo aver ucciso il vostro nemico finale, rimane solo questo livello, cioè la fuga. Cercate di rimanere il più possibile a terra, schivando la maggior parte dei burroni che appaiono lungo il sentiero. Sconsigliamo di effettuare continui doppi salti: spesso non c'è sufficiente spazio per poter effettuare una rincorsa adeguata. Dopo aver terminato una buona parte del percorso, la prospettiva cambierà, vedrete sonic correre velocemente verso lo schermo - continuate dritti per completare il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Tropical Resort, Primo Atto

Soluzione Video - Sweet Mountain, Primo Atto