3

La Soluzione di Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino

Alla guida di Topolino nel mondo che avete sempre sognato!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   08/01/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Dark Beauty Castle

Seguite le istruzioni che vi verranno fornite dai Gremlin, distruggendo il primo pannello di controllo. Saltate dunque aldilà del burrone e fate a pezzi il secondo pannello. Dunque, distruggete i barili e le casse del tesoro in zona, recuperando gli oggetti in essa contenuti. Ricordatevi anche di prelevare il Mad Doctor Lab II dai cavalieri, nei pressi dell'entrata alla stanza. Salite le scale, parlate nuovamente con Gus. Vi verrà insegnato come utilizzare la pittura e il solvente. Lungo il corridoio, potrete fare pratica con questi oggetti, ma ricordatevi che sarà poi indispensabile prediligerne uno, dato che deciderà il vostro allineamento morale. Continuate dunque fino alla prima porta e riempite l'ingranaggio sulla destra, aprendovi il seguente passaggio. Usate poi il solvente sui pezzi dai colori particolarmente squillanti. La porta creerà un ponte, attraversatelo. Usate il solvente sul pavimento sotto le rocce, causando la loro caduta. Dipingete di nero la zona e continuate avanti. Dovrete qui affrontare i vostri primi nemici; dato che questa parte della soluzione si riferisce al percorso "solvente", chiaramente dovreste usare quello. Provate a recuperare il biglietto all'interno della gabbia. Verrete improvvisamente imprigionati da Gus. Girate tre volte il macchinario; dovrete dunque decidere se salvare Gus o meno. Dato che questo è il percorso "malvagio", consigliamo di lasciarlo andare e recuperare il biglietto. Salite dunque lungo la rampa, usate il solvente per togliere di mezzo i blocchi di cartone. Usate la pittura per percorrere i ponti, dunque colpite l'ingranaggio con un calcio rotante. Saltate verso la piattaforma davanti a voi, dipingete un altro ponte, dunque usate il solvente sul pavimento. Lasciate che le rocce cadano, dipingetele ancora di nero. Ripetete la procedura sul successivo gruppo di massi. Colpite l'ultimo ingranaggio per procedere verso il seguente livello.

Mickey and the Beanstalk

Incamminatevi verso sinistra, recuperando i biglietti. Usate poi i rampicanti per arrivare alle foglie, dunque destra, verso il letto in movimento. Quando raggiungerete l'apice della corsa, saltate verso la piattaforma di legno sulla sinistra. Sfruttate la foglia alla sua fine per raggiungere il tetto. Fatevi strada lungo il camino, poi recuperate la pellicola per film. Continuate dritti verso la fine del livello.

Slalom

Rompete l'ingranaggio di Tiestow. Poi procedete aldilà della porta, fino a visualizzare il primo tubo. Pitturatelo per recuperare il tesoro, poi continuate fino all'angolo, pitturando anche la strada che vi consentirà di procedere. Giunti alla stanza con gli ingranaggi, usate il solvente su di essi, prelevando i biglietti. Attenzione dunque al vapore che popola il seguente corridoio. Alla sua fine, potrete saltare sulle piattaforme dell'ingranaggio rotante, fino alla piattaforma d'uscita. Usate il solvente sul seguente gruppo di nemici, parlate con Tiestow. Schivate il vapore che esploderà davanti a voi ed uscite per arrivare al seguente livello.

Ticket Booth

Eliminate gli insetti, poi parlate con Tim. Vi chiederà di recuperare la sua chiave inglese. Raggiungete le tazze per il the, usando il solvente su di esse. Recuperate la chiave, datela a Tim. Dunque, cominciate a salire usando gli elefanti come scale, fino alla tenda. Dipingete il ponte e superatelo, parlate con Gus. Dipingete gli ingranaggi fermi, poi usate il solvente non appena saranno diventati sufficienti a creare una piattaforma per voi. Quando saranno posizionati in maniera corretta, cominciate a saltare fino alla cima della macchina, dunque verso il ponte. Usate il solvente sul muro, raggiungendo la pompa. Saltate sui tubi e riposizionateli, dunque tornate alla pompa e riempitela di solvente. Scendete verso Tim, recuperate i biglietti dalle tazze. Salite sulla barca per procedere.

Jungleboat Ride

Saltate verso una delle barche in stazionamento. Usate il solvente sui tubi, poi continuate a saltare di barca in barca fino alla successiva zona. Salite verso la piattaforma a destra, parlate con Gus. Dovrete ora affrontare uno Sweeper, dotato di attacchi a distanza. La tattica generale per combatterli consiste nel rimanere sufficientemente lontani e con un vantaggio di elevazione: pur potendo effettuare attacchi a distanza, non possono muovere il loro fuoco verso l'alto o verso il basso. Usate il solvente sul muro, entrate, parlate con Trigo. Dipingete il ponte, recuperate il tesoro, dunque dipingete gli ingranaggi. Saltate sulle piattaforme, recuperate le casse attorno a voi. Cominciate poi a salire verso il livello superiore, sfruttando proprio queste piattaforme e i successivi ponti (da dipingere). Liberate i tre goblin per completare il livello.

Asiaboat Ride

Per conto di Gus, dovrete salvare un altro gremlin. Superate il ponte, uccidete i primi insetti. Sinistra, colpite l'ingranaggio, poi saltate verso la pagoda. Sconsigliamo di salvare il primo Gremlin: compromettereste il vostro percorso "maligno". Saltate invece a lato e continuate a saltare lungo le zone ove potete usare il solvente. Anche in cima alla torre ci sarà un gremlin: non salvatelo, come fatto per il precedente. Superate il ponte, entrate nella montagna rossa. Seguite le piattaforme fino al corridoio; dovrete dunque risolvere un puzzle a tempo, la chiusura di alcune valvole. Evitate la prima valvola, usate il solvente sulle lame della ventola. Saltate dentro, ancora solvente su tutte le altre ventole. Poi tornate indietro e cominciate a fermare le valvole, senza correre il rischio di essere fatti a pezzi. Saltate dunque verso l'unica ventola con una lama pitturata, poi raggiungete una delle navi. Da qui, tornate alla torre delle bambole e superate il ponte, rientrando nella montagna. Saltate nel cubo e lasciatevi cadere fino a recuperare il tesoro. Salite nuovamente su una delle barche, poi raggiungete la piattaforma con gli ingranaggi fermi. Dipingete tutti e quattro gli ingranaggi mancanti, entrate nella porta segreta e recuperate il tesoro. Poi continuate verso la vicina piattaforma rotante, premendo l'interruttore arancione. Continuate verso l'uscita, localizzate la piattaforma in movimento a lato. Servitevene per arrivare alla nuvola, dunque agli interruttori ai lati della porta. Premeteli entrambi, così da poter terminare il livello.

Steamboat Willie - Prima Parte

Saltate subito sulla cassa semovente che vedrete davanti a voi (contiene un nemico, senza saltare verreste colpiti). Sfruttate la propulsione da essa fornita per raggiungere la schiena della mucca, dunque il tetto della barca a vapore, percorrendo poi i vari tubi. Giungerete ad un pacco che affonderà con il vostro peso. Chiaramente, consigliamo di stazionare solo per un breve tempo. Raggiunto il seguente tetto, lasciatevi cadere verso il proiettore per giungere al livello seguente.

World of Gremlins

Usciti dal tunnel, prendete a destra. Usate il solvente sul muro, dunque sigillate tutti i tubi come richiesto da Gus. Girate la valvola, tornate poi indietro attraverso il muro che avete appena soluto. Correte velocemente aldilà delle presse, recuperando Word of Gremlins. Tornate indietro e ricominciate a percorrere la cittadina. Usate la piattaforma degli aeroplani per utilizzarne uno, arrivando alla barca di Pete. Individuate la valvola sul suo retro e giratela per causare l'apertura della porta. Recuperate il diario dalla cassa. Tornate sull'aereo e scendete nei pressi della seguente piattaforma. Saltate sul tappeto, che vi farà tornare alla città. Esplorate la sezione sinistra, cercando il gremlin di nome Shaky. Dategli il diario, recuperando una spilla. Poi procedete aldilà del proiettore della torre, attivando la pompa. Arriverete ad un sotto-livello in 2-D. Le prime piattaforme sono assolutamente standard, limitatevi a saltare come ormai sapete ben fare. Per completare con successo il livello, dovrete usare lo slancio del salto per arrivare alle piattaforme che "girano", così da poter colpire l'interruttore che andrà ad eliminare la gallina. Raggiunta l'uscita, potrete tornare a World of Gremlins. Superate l'angolo, riempite la pompa con un po' di solvente. Poi raggiungete il proiettore prima che la porta si chiuda completamente. Voltate nuovamente l'angolo, dunque scendete verso il cancello sottostante. Attendete che il proiettore sia attivo e saltate.

Steamboat Willie - Seconda Parte

Consigliamo di procedere lungo il sentiero superiore, sfruttando le casse e le mucche per non essere coinvolti in battaglie oltre le capacità del momento. Per arrivare al pacco, dovrete utilizzare una delle capre volanti. Ci vorrà un po' di pazienza, dato che i pacchi si muovono - il terzo contiene il film. Il proiettore è immediatamente dopo questo terzo pacco.

Euroboat Ride

Il primo obiettivo consiste nel riposizionare la torre pendente; dato che, tuttavia, stiamo seguendo il sentiero "malvagio", buttare giù definitivamente la torre è più coerente con il nostro allineamento. Usate dunque il calcio rotante per distruggere i pilastri. Create un ponte con la pittura, e percorretelo fino alla torre Eiffel. Eliminate gli avversari che la attorniano, poi dipingete gli ingranaggi per arrivare alla nuvola. Vi porterà quasi in cima alla torre. Eliminate gli avversari, dunque percorrete il nuovo ponte per raggiungere il Colosseo. Parlate con Pete, iniziando il combattimento. Saltate immediatamente verso la parte alta delle gradinate, poi sparate il solvente verso la pista principale, causando la distruzione di tutti gli avversari. Saltate dunque aldilà del cancello che si aprirà in seguito.

Steamboat Willie - Terza Parte

Cominciate nuovamente a salire lungo il sentiero sopraelevato. Raggiunto il primo pacco, attendete che il secondo si sia alzato un po' rispetto alla traiettoria iniziale. Dunque, saltate verso la pellicola. Saltate giù, dunque percorrete la strada che conduce al proiettore, prestando attenzione alle palle di cannone in caduta. Dopo esservi tuffati, dovrete vedervela con il Boss.

Boss: Clock Tower

Usate i primi istanti di gioco per spaccare un po' di bambole, cercando di rigenerare i vostri HP, probabilmente ne avrete bisogno. La strategia generale consiste nel tenervi sempre in movimento, sicché il nemico non riesca a mirare per bene con le sue braccia. Anche nel caso in cui ci riuscisse, potrete facilmente individuare la loro ombra sopra di voi e tuffarvi a lato prima che vi prendano. Focalizzatevi su una mano alla volta, sparando solvente in sua direzione in tutti i momenti in cui non state saltando. Quando il suo nucleo centrale sarà esposto, concentrate tutte le vostre forze su di esso per terminare il combattimento in velocità. Usate le braccia distrutte come ponte verso il proiettore.

Mean Street

Procedete lungo la rampa, voltando poi a destra. Parlate con Pete; dovrete dunque raggiungere Gilda per recuperare l'ingranaggio a lei assegnato. Dovrete partecipare ad una corsa; seguite il suo guardiano per arrivare alla partenza, dopo averlo battuto potrete recuperare l'ingranaggio in questione. A questo punto, voltatevi di 180° rispetto alla zona dove avete parlato con Gilda: dovreste vedere un edificio rosso e bianco. Usate il solvente su di esso, dunque saltate sul tetto e recuperate la spilla dorata. L'edificio immediatamente a sud è l'ufficio di Horace. Prima di entrare, è consigliabile salire le scale appena scoperte e versare un bel po' di solvente sul tetto. Poi entrate, e parlate con Horace, vi chiederà di visitare tutti i negozi di Mean Street. Iniziate con l'Emporium, dall'altro lato della strada. Parlate con Casery due volte per poter visualizzare gli oggetti. Spostatevi dunque verso la gelateria, sempre lungo la strada, potrete chiaramente notare il cono davanti al negozio. Recuperate il libro da Paulie, e date un'occhiata al contenuto del mercatino. Non tornate immediatamente da Horace: percorrete sempre la strada, ed entrate nel cinema. Parlate con l'usciere che vi assegnerà una nuova quest, recuperare le pellicole. Dategli quelle che avete finora. Riportate il libro ad Horace, recuperate la seconda metà dell'ingranaggio. Andate dunque da Markus, risiede nella casa dall'altro lato della strada rispetto al cinema. Vi dirà che ha bisogno della batterie; parlate con Casey dell'Emporium e Laralee del museo. Dopo aver parlato con Casey, raggiungete il retro del negozio e dipingete la serratura. Otterrete così la chiave, dategliela e potrete praticamente completare la quest. Ottenuti tutti gli oggetti, tornate da Gus, che vi aprirà la strada verso OsTown.

Thru the Mirror

Saltate immediatamente verso l'alto. Seguite la traccia di biglietti verso il mazzo di carte, poi cominciate a saltare di piattaforma in piattaforma. In pratica, dovrete attendere che le carte si posizionino a mo' di scala, e seguire questa immaginaria "scala" che si andrà a creare, fino alla sua naturale conclusione. Giunti in cima, potrete recuperare la pellicola. Procedete dunque lungo il sentiero sopraelevato, meno complesso. Attenzione agli oggetti lampeggianti, solitamente dannosi. Per quanto riguarda le carte, respingeranno la vostra avanzata ma non vi danneggeranno: un doppio salto è sufficiente a superarle con successo.

OsTown

Procedete verso il centro della città, raggiungendo Clarabella. Parlate con lei. Dopodiché, cominciate anche a conversare con gli altri soggetti presenti in zona, cominciando dal tizio che porta a passeggio il cane nei pressi del giardino (di nome Abner). Vuole che usiate il solvente sulla fabbrica, esaudite i suoi desideri (cercate di non lasciare scoperta neppure una piccola parte). Ricordatevi anche di usare il solvente sul tubo, così da causare la caduta della serratura, liberando il gremlin Prescott. Vi chiederà di recuperare la sua chiave inglese perduta, rintracciabile a casa sua. Prelevate il piccolo generatore sul tetto, poi entrate e parlate con il telefono. Uscite fuori, parlate con Prescott, che parlerà con il telefono, sicché voi potrete recuperare in autonomia la chiave inglese. Prima di continuare, tornate un attimo al museo, e parlate con Laralee. Vi darà un ingranaggio in cambio del piccolo generatore. Superate dunque il ponte, ed entrate nel proiettore per raggiungere Mickeyjunk Mountain.

Mickey's Steamroller

Dovrete qui vincere una corsa per riuscire a recuperare le diapositive del film. Dopo aver superato i vari edifici, vi troverete nei pressi di un demolitore. Saltateci sopra, comincerà a muoversi. Saltate sul ponte di legno di fronte ad esso, e cominciate a saltare ripetutamente. Alla fine del ponte, potrete recuperare la pellicola. Non fermatevi: percorrete velocemente i seguenti edifici per ottenere una buona quantità di biglietti.

Mickeyjunk Mountain

Riempite la chitarra che funge da ponte tra le zone di gioco, dunque saltate verso la gru. Parlate con l'operatore e continuate a saltare, stavolta fino al tetto. Guardate giù, potrete vedere un televisore. Pitturatelo, poi salite fino alla cima della gru per trovare il secondo. Localizzate il ponte sulla sinistra, e percorretelo fino al lato opposto, eliminando gli avversari che osteggiano la vostra avanzata. Saltate dunque giù e usate il solvente sul libro di Fantasia. Dietro di esso, il secondo televisore - anch'esso dovrà essere riempito di solvente. Giratevi e seguite la curva, usando il solvente sul pavimento per evitare le lattine. Saltate poi verso i gradini davanti a voi, e riempite la scatola del pranzo per procedere. Giunti in cima, giratevi in maniera tale da essere rivolti in direzione opposta rispetto al flusso di solvente. Cominciate dunque a pitturare l'invisibile. Colpite l'interruttore, pitturate la piattaforma, recuperate il bonus dei Bunny Children. Uscite velocemente e procedete verso destra, superando il cancello. Altro flusso di solvente: passateci davanti usando le piattaforme a forma di cartolina per non essere colpiti dal flusso. Inserite i numeri 3-4-9 sulla tastiera. Recuperate la spilla argentea nei pressi della piattaforma. Spostatevi nella direzione opposta, superando il telefono. Eliminate i nemici che vi attendono, dunque dipingete l'ultima televisione, che vi attende all'angolo. Tornate da dove siete arrivati e saltate nel proiettore, ora accessibile.

Alpine Climbers - Prima Parte

Cominciate a muovervi verso l'alto con una certa pazienza, evitando tutte le rocce in caduta. Giunti in cima, scalate la radice dell'albero, usando le capre come scalini immaginari. Voltatevi dunque e procedete verso la radice più larga, aldilà del burrone. A causa del vostro peso, si abbasserà, consentendovi di raggiungere l'uovo alato che vi condurrà verso il proiettore.

The Piles

Per eliminare i Beetleworks, dovrete spruzzargli solvente fino a visualizzare il loro scheletro, infliggendo dunque il colpo finale tramite calcio rotante. Superate dunque il cancello, raggiungendo l'aerosol che spruzza solvente. Pitturate la "sorgente" e riposizionate il tappo. Poi correte aldilà del flusso di solvente. Distruggete i seguenti nemici, dunque riempite la pompa di solvente e continuate aldilà della porta, ora aperta. Saltate aldilà degli anelli, cercando di rimanere sempre sufficientemente lontani dallo Spladoosh, per non essere coinvolti dall'onda d'urto della sua esplosione. Arrivati all'ultimo chiodo, spostatevi a destra e colpite la neve. Seguite la strada, aprite la cassa del tesoro, ottenendo una spilla d'argento. Tornate al chiodo e procedete verso l'alto. Usate il solvente sulla lama davanti a voi, dunque avvicinatevi al bordo della piattaforma e colpite lo spladoosh dall'altro lato. Saltate e ripetete la procedura sullo spladoosh nella zona seguente. Saltate in cima al cumulo di spazzatura, poi destra, e ripetete tre volte, superando in sequenza tutti i cumuli. Potrete ora spostarvi verso il piano inferiore, poi verso il telefono, inserendo i numeri 5-1-2. Si apriranno così gli artigli, creando un ponte, che dovrete percorrere. Sparate poi ai nemici davanti alla porta, dovrete ucciderli tutti prima di procedere. Saltate poi nel proiettore, come usuale.

Video - Trailer di lancio

Alpine Climbers - Seconda Parte

Procedete inizialmente verso l'alto, come fatto nel precedente livello 2-D. Arrivati al cane-medico, saltate verso la sua casa e scalate fino alla radice in movimento. Saltateci sopra, poi spostatevi subito verso sinistra, scendendo dalla piattaforma. Scendete le varie rampe di scale, fino alla conclusione del livello.

Mt. Osmore Slopes

Posizionatevi sulla collinetta negli immediati paraggi dell'inizio del livello e sparate continuamente del solvente verso i nemici posizionati al centro dell'arena del Colosseo, in maniera tale da creare dei buchi nella pittura, causando la loro dipartita. Dalla porta, dovrete tornare leggermente indietro e poi a destra. Dovreste vedere un interruttore a terra e un braccio dipinto che tiene un oggetto. Usate il solvente sull'oggetto, attivando l'interruttore. Saltate sul macchinario che comincerà a muoversi. Saltate ancora verso la terraferma, ricollocate la telecamera verso destra. Dipingete la televisione, causando la caduta del solvente, che creerà un ponte perfetto per il vostro passaggio. Saltate dentro la tenda per recuperare l'ascia. Dunque procedete all'interno della porta che Jack ha aperto per voi. Dopo la scenetta, salite le scale.

Mt. Osmore Caverns

Raggiunto il nascondiglio di Oswald, usate il solvente sull'occhio al centro della stanza. Si aprirà un sentiero, seguitelo e dunque aprite il seguente cancello, recuperando l'ascia di Gilda. Per fermare il flusso di spray-solvente, consigliamo di usare il solvente sulle orecchie del vicino coniglio. Superate dunque il burrone e spostatevi verso il tetto di uno dei vicini edifici. Continuate dunque verso sinistra, ove si trova una piattaforma vuota. Verniciate le varie zone di gioco fino a raggiungere la statua del Dark Beauty Castle. Riempite la piattaforma alla fine del percorso, poi saltate verso la struttura al centro. Usate il solvente sui pilastri, giungendo al cancello. Poi continuate con il tetto e saltate verso la mano di Topolino, procedendo dunque verso il suo orecchio e dunque il cappello, poi la grata. Tiratevi su e recuperate la spilla dorata. Tornate giù e cominciate a scivolare lungo i tubi. Saltate sulla spazzatura fluttuante per essere riportati all'inizio del livello. Salite le scale, parlate con la carta. Vi dirà che dovrete superare tre sfide prima di poter accedere a Oswald.

Trolley Troubles

Saltate sulle varie valigie che procedono lungo il livello, facendovi trasportare e al contempo schivando gli ostacoli. Arrivati in cima alla collina, non lasciatevi distrarre dai biglietti: è consigliabile rimanere sopra la valigia. Saltate solo quando finirà il percorso, così da recuperare la pellicola in maniera pressoché automatica. Tornate dunque alle caverne di Osmore per ottenere la seconda sfida.

Great Guns

Salite lungo le ruote dei carri armati, fino a raggiungere le radici. Attendete poi l'arrivo del seguente areo, saltateci sopra immediatamente. Ripetete con i successivi aerei; l'ultimo vi condurrà dritti alla pellicola che state cercando. Dunque, saltate aldilà del nemico dotato di mitragliatrice e tirategli un calcio. Lancerete il cannone verso il basso, fategli distruggere l'edificio, dunque usate il proiettore per tornare ad Osmore.

Oh, What a Knight

Attenzione ai coccodrilli; attendete che il secondo scompaia prima di saltare sul primo, poi attendete che il terzo scompaia prima di saltare sul secondo, e così via. Schivate il cavaliere e saltate sulla sua testa per arrivare alla seguente zona. Girate l'interruttore, cominciate a saltare sulle piattaforme. Attenzione alla lancia del cavaliere, effettuate un salto leggermente più alto per non essere da essa colpi. Usate il cuore che verrà creato dalla donna-gatto per salire verso di lei, lì potrete recuperare la pellicola. Tornate ora ad Oswald, vi verrà garantito l'accesso al capo. Dopo la scenetta, tornerete tutti ad OsTown. Parlate poi con Gilda, e dirigetevi verso Mean Street.

Mean Street

Recuperate la vostra ricompensa dall'usciere del cinema, mostrandogli le nuove pellicole. Parlate dunque con Markus, vi dirà che dovrete recuperare cinque generatori. Dovreste averne a sufficienza, completando la quest immediatamente. Poi spostatevi verso il municipio, andando a parlare con Pete. Per ottenere i suoi favori, dovrete risucchiare alcuni conigli, dunque girate un po' per le strade della città e usate l'aspirapolvere per recuperare, appunto, i conigli. Ottenuta la quest Petetronic, andate all'Emporium. Comprate un po' di generatori, e dunque procedete verso Tomorrow City.

Plutopia - Prima Parte

Per superare la casa, utilizzate il materasso sul tetto; dunque, agganciatevi all'idrante per raggiungere le piattaforme. Arrivati all'osso rosso, lasciatevi cadere giù e attaccate il gatto a terra, davanti a voi. Il ponte si completerà, dunque potrete saltarci sopra e lasciarvi trasportare fino al proiettore.

Notilus

Prendete a destra, eliminando gli animaletti che tenteranno di ostacolarvi. Usate il solvente sulla base del vicino pilastro, dunque procedete lungo la rampa che vi sarete così creati. Dipingete l'ingranaggio, dunque tornate da dove siete venuti e scalate le piattaforme nei pressi del pilastro più viicno. Dipingete il meccanismo in cima, causando il movimento della gru. Scendete e cercate di raggiungere la gru. Localizzate la sezione sbiancata dell'edificio accanto a voi, dipingetela e salite sul pilastro, poi lungo la rampa, fino al tetto. Muovetevi in cerchio verso il centro, riempendo tutti gli ingranaggi. Salite la rampa, poi spostatevi verso il pavimento dipinto. Utilizzate il solvente sulla struttura in cima, rivelando un ingranaggio - dipingetelo. Poi saltate avanti e giù, arrivando a delle piattaforme rotanti. Cercate di allinearle in maniera tale da poter arrivare in cima. Dipingete l'ingranaggio lì posizionato, causando la salita del Notilus. Saltate nel proiettore.

Mickey's Mechanical Man

Saltate lungo le piattaforme, prestando attenzione ai periodici flussi di elettricità - schivateli tutti. Raggiunto il ring, saltate sulla testa del robot e "sfruttate" la spinta dell'uppercut per arrivare fino alle aste si supporto. Percorretele fino ad una piattaforma, poi tornate indietro servendovi delle luci penzolanti. Recuperate la pellicola e gettatevi nel proiettore, sul lato opposto del ring.

Tomorrow City Lagoon

Dovrete anzitutto occuparvi delle tre valvole. Colpite subito quella immediatamente a sinistra; romperà uno dei pilastri, e voi potrete salire al livello superiore. Localizzate dunque una lunga scia di pittura, usate il solvente per rivelare la seconda valvola. Colpite anche quella con un calcio rotante, un blocco vi raggiungerà passando attraverso il flusso di solvente. Saltateci sopra, così da raggiungere automaticamente la terza valvola. Colpite anche questa, poi usate la pittura sulle piattaforme davanti a voi e percorretele in sequenza. Eliminate il beetleworx (usate il solvente per azzerare la sua armatura), dunque colpite la valvola sul muro in fondo. Superate dunque il cancello e cominciate a percorrere il corridoio. Distruggete lo Slobber: la tattica migliore consiste nel rimanere sempre abbastanza lontani da lui, attendendo che cominci a "risucchiarvi". A quel punto, potrete sparare solvente verso la sua bocca. Ora potrete cominciare ad usare i disegni. Servitevene immediatamente per spostare la televisione sopra l'interruttore, poi lasciate andare il tutto per ottenere l'apertura della zona seguente. Parlate con Rover per concludere il livello.

Plutopia - Seconda Parte

Procedete dritti, fino a visualizzare un gatto che staziona su un bastoncino. Attaccatelo, così da farlo correre via. Potrete dunque saltare sul pezzo di terreno davanti a voi ed essere lanciati in aria dall'acqua. Saltate sulla nuvola, attendete che la porta si apra e correte aldilà di essa. Recuperate la pellicola di Plutopia - Seconda Parte. Tornate fuori, dunque procedete dritti. Giunti al secondo gatto, attaccate anche lui per farlo sparire. Colpite i blocchi per creare un ponte e raggiungere la fine del livello.

Tomorrow Square

Salite lungo la rampa accanto a voi, ignorando il gremlin e la televisione. Saltate verso le rotaie, posizionate la televisione sui pannelli a sinistra, a destra del punto iniziale. Usate la scorciatoia nei pressi del muro per salire. Raggiungete la cima della zona di gioco, dunque usate il solvente sulla zona arancione, sopra il muro metallico, causando la sua caduta. Lasciatevi dunque cadere giù, fino ad una strada sconnessa. Riempitela di vernice, poi seguite il sentiero fino ad un muro frangibile. Fatelo a pezzi, recuperate il bonus di Tomorrow City. Tornate dunque indietro verso la strada principale, effettuando un doppio salto per superare il burrone. Avvicinatevi all'ultimo interruttore, seguite poi le rotaie fino al cancello (prestando attenzione ai tram). Saltate verso la piattaforma subito dopo la fine della rotaia, e spostatevi verso destra per raggiungere il proiettore.

Mickey's Mechanical Man - Seconda Parte

Dovrete percorrere diversi sentieri "finti" per poter raggiungere la pellicola. Consigliamo di focalizzarvi immediatamente sull'area esterna, saltate sui fili della corrente rotti per essere "lanciati" verso l'alto, recuperando la pellicola. Saltate lungo le uniche piattaforme rimanenti per completare il livello.

Space Voyage

Destra, saltate verso la zona sottostante, senza elettricità. Incamminatevi lungo i tubi, sempre a destra. Eliminate lo spladoosh alla fine del percorso, tornando così sulla terraferma. Spaccate il muro a sinistra, poi usate il solvente sul successivo. Ripetete la procedura, fino a raggiungere una rotaia. Dipingetela, poi percorrete il muro. Usate il pistone come leva naturale per azzerare lo spladoosh. Continuando a percorrere il muro, raggiungete la sezione "slavata" delle rotaie e dipingete anche questa. Spaccate il seguente muro, recuperate il bonus di Petetronic. Seguendo l'unico sentiero disponibile, finirete con il tornare all'inizio del livello. Raggiungete l'ascensore e dipingete il generatore elettrico. Se i beetleworx vi infastidiranno particolarmente, utilizzate i televisori per liberarvene (lanciateli in loro direzione).

Boss: Petetronic

La maggior parte del livello è composto da pittura, con una "pozza" di solvente al suo centro. Ogni 12 pannelli, ne troverete uno composto da materiale "solido". All'inizio del combattimento, Pete vi lancerà periodicamente della vernice, dunque è consigliabile posizionarsi su uno di questi pannelli "solidi", per cominciare. Se non vi colpirà in questa maniera, salterà e cercherà di "sbattere" tutto il suo peso al suolo, facendovi partire in aria in seguito all'onda d'uro. Per evitare questo colpo dovrete intanto subito saltare, dunque effettuare un doppio salto mentre state cadendo. Pete comincerà poi a lanciare dischi nella vostra direzione. Se non siete stati messi K.O. dalla precedente onda d'urto, potrete usare un calcio rotante per rilanciare i dischi al mittente. Avendolo colpito, cadrà a terra e potrete sfruttare la "pozza" di solvente al centro del livello per colpirlo. Ripetendo questa procedura più volte, lo sconfiggerete.

Mean Street

Dopo la conversazione con Oswald, raggiungete il centro della città e cominciate ad eliminare i blotling. Salvate Markus, dunque raggiungete l'Emporium e recuperate l'upgrade per la televisione. Poi spostatevi verso la gelateria, comprate il seme in vendita. Poi parlate con l'usciere del cinema per ottenere degli oggetti in cambio delle pellicole, come usuale. Parlate con Markus per farvi aprire l'accesso a Ventureland, entrate nel proiettore per cominciare l'esplorazione.

Jungle Rythm

E' piuttosto semplice recuperare la pellicola in questo livello: seguite l'unico sentiero possibile che percorre tutte le piattaforme, la pellicola si trova esattamente accanto al proiettore. Usate l'uscita accanto alla rampa per prelevarla e dunque gettatevi verso il seguente livello.

Ventureland

Saltate verso il muro dietro al proiettore, dunque recuperate i biglietti poco più in alto. Andate dunque a parlare con Smee, vi chiederà di recuperare tre pezzi per ripristinare la porta che conduce a Skull Island. Scalate la casa a forma di albero, recuperate la maschera tiki. Saltate giù, incamminatevi verso la tenda tiki. Parlate con Sam, dategli la maschera, dunque raggiungete l'entrata sul retro della tenda. Usate il solvente sul muro dipinto, prelevate la maschera al suo interno, e ridatela a Sam. Salite verso il tetto dell'edificio che viene sorvegliato dai marinai, saltando dunque verso la torre accanto ad essa. Lì si trova la terza maschera, riportatela a Sam per ottenere la ruota. Parlate dunque con Scurvy Pat per recuperare la bussola (conviene comprarla, piuttosto che completare la side quest per lui). Dunque, conversate con Damien Salt. Vuole che riusciate ad ottenere (per suo conto) un appuntamento con Henrietta. Tornate a Mean Street, comprate un po' di gelato e datelo a Damien, che lo darà ad Henrietta. Vi verrà dato l'oggetto che cercate, potrete così tornare da Smee e procedere verso il seguente livello.

The Castaway

Procedete subito verso il sentiero sopraelevato, molto più conveniente. Saltate sul primo mollusco che riuscirete a trovare, poi muovetevi di mollusco in mollusco per procedere con relativa facilità. Recuperate la pellicola dal secondo degli alberi, dunque tuffatevi nel proiettore per completare la missione.

Tortooga

Cominciate a saltare lungo le navi; aspettate che la marea si abbassi, dunque saltellate verso la piattaforma che veniva nascosta dal solvente. Saltate sul tetto, recuperate la borsa, dunque attendete nuovamente che il solvente scenda prima di tornare verso le navi. Date la borsa a Billy, che vi assegnerà subito un secondo compito.

La Soluzione di Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino


Disegnate il ponte, e percorrete la strada fino ad esso. Uccidete i blotling usando il fucile da cecchino, dunque saltate in cima al pozzo. In tal modo, sarete immuni agli attacchi dei blotling. Incamminatevi verso gli scalini dipinti e usate il solvente, dunque lasciatevi cadere nel buco. Recuperate la chiave, girate la ruota. Dipingete uno dei pad e usatelo per tornare in cima. Per entrare nel carcere, dovrete usare il solvente sulla sua struttura (nei pressi del ponte, aldilà del porto). Parlate poi con Ruffian Brandeson e liberatelo. Vi aprirà la via verso la borsa di Billy. Usate il solvente sulla porta lungo il muro, poi scendete ancora verso la cantina. Eliminate i due spatter, dunque localizzate i cinque ingranaggi che devono essere girati, e usate un disegno a forma di orologio per colpirli in contemporanea. Tornate da Billy e saltate nel proiettore che vi aprirà.

Jungle Ryhtm - Seconda Parte

Saltate verso l'albero davanti a voi, poi tornate verso la radice. Potrete dunque cominciare a saltellare di albero in albero, prestando attenzione alle noci di cocco in caduta. Arriverete automaticamente alla pellicola, fatela vostra, dunque proseguite fino alla naturale fine del livello.

The Jungle

Prendete a destra, eliminate i due beetleworx facendoli cadere verso il fiume di solvente. Parlate con Starkey, vi assegnerà diverse quest. Lungo il livello sono disseminati nove nemici che devono essere da voi sconfitti, sia blotling sia beetleworx. Continuate fino al burrone, poi eliminate lo Spladoosh prima di saltare. Distruggete gli altri quattro in zona. Cominciate a tornare indietro, riempendo di vernice il ponte così da poter passare senza problemi. Tornati al proiettore, usate il solvente sul muro a destra, scoprendo un passaggio segreto. Saltate sulla piattaforma a sinistra, dipingete il ponte, poi ci saranno altre due piattaforme che vi condurranno ad una nuova sezione di isola. Localizzate l'ultimo Spladoosh sotto di voi; rimarrà ora solo un Beetleworx pirata da eliminare. Lanciate un po' di televisioni verso la zona sottostante, sicché si auto-elimini. Tornate poi da Starkey e seguitelo verso Tortooga.

The Whalers

Attenzione ai barili esplosivi sul ponte: è sufficiente sfiorare qualsiasi loro componente per far partire il timer. Arrivati alla fine della nave, saltellate sugli iceberg fino a raggiungere il mollusco. Per arrivare alla pellicola, dovrete sfruttare i molluschi presenti in zona, aspettando tuttavia che la balena abbia emesso il suo "spruzzo".

Tortooga

Potrete qui scegliere se dipingere i ponti oppure saltare di barca in barca - in ogni caso, raggiungerete il centro dell'isola. Diversi pirati cominceranno ad offrirvi oggetti, ma non è necessario accettare. Il vostro obiettivo si trova al livello superiore: percorrete la rampa, poi tornate indietro verso la cella. Parlate con Starkey per aprire la porta del teschio, ed entrate.

The Castaway - Seconda Parte

Raggiunta la serie di ragni, saltate sul quarto del gruppo, lasciandovi poi cadere verso il seguente buco. Attendete che torni su, e correte velocemente verso l'albero a sinistra, poi ancora sull'albero, stavolta davanti a voi, e dunque sul ragno che si muove come un pendolo. Vi lancerà in maniera automatica verso la pellicola. Tornate dunque verso la roccia, nei pressi del fiume. Saltate sulle schiene delle tartarughe, vi condurranno direttamente al proiettore.

Pirate Voyage

Usate il solvente sugli ingranaggi, scendete verso il fiume. L'obiettivo consiste nell'aprire la porta interagendo con le pompe sparse per il livello. Cominciate a percorrere la strada principale, localizzando una piattaforma che dovrete "dipingere", proprio alla fine del percorso. Percorrete dunque le piattaforme che aggirano l'edificio in fiamme. Eliminate gli Spatters partendo dal livello inferiore rispetto a quello dove si trovano, così da non doverli affrontare faccia a faccia. Usate il solvente sul ponte ove staziona lo Sweeper, in questo modo causerete la sua caduta verso il fiume di solvente sottostante. Passate verso sinistra, localizzando il muro dipinto. Dissolvetelo per rivelare una delle tre pompe idrauliche. Riempitela di solvente, poi procedete dritti. Localizzate l'edificio a destra, leggermente più in basso rispetto alla vostra piattaforma, con il tetto dipinto. Dissolvetelo per rivelare un'altra pompa. Riempitela rimanendo dove siete, non è necessario saltare giù. Poi spostatevi verso il lato opposto, lasciatevi cadere giù, eliminate lo Spatter. Cominciate a dissolvere la vernice dell'edificio davanti a voi (fate cadere la porta dissolvendo i muri che la reggono). Rivelerete l'ultima pompa, riempite anche questa e poi saltate su una delle barche. Saltate verso la cella non appena raggiungerete il mulinello, poi percorrete il tunnel, e ri-saltate sulle barche. Giunti al cancello, saltate a sinistra per evitare di essere colpiti, poi dissolvete una delle barre per raggiungere il proiettore.

Shanghaied

Attenzione al pavimento della prima parte del livello, vi reggerà solo per breve tempo, per poi collassare sotto il vostro peso. Per raggiungere la pellicola di Shangahied dovrete prima giungere in cima alla pila di carte. Localizzate dunque la scatola di razzi, saltate verso la sua cima e correte verso le vele così da sfruttare la nuvola che creeranno per arrivare alla pellicola, subito sopra il proiettore. Lasciatevi poi cadere per giungere al livello seguente.

Skull Island

L'obiettivo di questo livello è duplice: liberare la nave di Smee e fare a pezzi la macchina di Hook. Cominciate a spostarvi verso Skull Rock, servendovi delle pietre e delle barche affondate davanti a voi. Rimanete sul sentiero a sinistra, così da evitare il Beetleworx. Riempite di solvente la prima pompa idraulica, che troverete automaticamente sul vostro percorso, senza dover deviare. Saltate sulle successive rocce per raggiungere una delle ancore che tengono ferma la nave di Smee; prima di provare a rimuoverla, consigliamo di eliminare lo Sweeper da lontano (poiché in caso contrario sareste intrappolati nella caverna assieme allo sweeper). Tornate poi verso la pompa idraulica. Saltate sulla macchina che la copre, poi usate il solvente sulle reti agganciate agli alberi delle navi. Usate gli alberi come gradini per scendere, prestando attenzione allo Sweeper poco più in alto. Raggiungerete la seconda ancora, sulla quale dovrete versare il solvente. Prendete dunque il sentiero a destra, fino alla nave affondata. Salite sulla sua cima, poi saltate verso l'isola. Usate il solvente sul ponte a sinistra, e scendete giù. Saltate verso sinistra, correte verso la rampa velocemente, evitando i blotling. Distruggete lo Sweeper, dunque riempite di solvente le ultime due pompe idrauliche. L'isola verrà separata in due sezioni, procedete verso la parte inferiore ed eliminate tutte le minacce in zona. Salite in cima alla barca di Smee, poi saltate verso il galeone affondato, e dunque servitevi del solvente sulla prima roccia dipinta. Usate l'ingranaggio per aprire il cancello, liberando gli splatter e consentendovi l'accesso all'ancora. Dissolta anche questa, la nave si alzerà, dunque dipingete l'elmo e procedete verso la battaglia con capitan uncino.

Boss: Captain Hook

Colpite l'ingranaggio vicino per abbassare la scialuppa di salvataggio, poi saltate a bordo e sfruttatela per raggiungere il ponte. Avrete due opzioni per sconfiggere il capitano: colpirlo fino a sconfiggerlo, oppure darlo in pasto al coccodrillo. Anzitutto, dovrete dissolvere il barile del capitano, dunque colpirlo causando la caduta del nemico. Ripetendo questa procedura per alcune volte, lo dovreste sconfiggere. Per riuscire a lanciarlo verso il coccodrillo, dovrete anzitutto riposizionare la passerella (usando il solvente sul barile dal capitano quando egli si trova nella parte alta della zona di gioco, andrà a colpire il meccanismo che tiene in ordine la passerella). Dovrete dunque farlo muovere verso la zona in basso a destra della passerella, e colpirlo nuovamente per causare la completa estensione del collegamento. Un ultimo colpo, sempre dello stesso tipo, vi consentirà di lanciarlo verso il coccodrillo. Per quanto riguarda la difesa, dovrete necessariamente rimanere abbastanza lontani per poter riuscire ad evitare le sue spadate. Assicurati che la spada non vi colpirà, l'elemento di potenziale danno consiste nella capacità di lanciare solvente in vostra direzione: una sola sorgente di danno da evitare non dovrebbe risultare troppo complessa. Dopo la vittoria, otterrete un nuovo componente per i vostri razzi. Dipingete poi le scale che Hook aveva distrutto all'inizio del combattimento, e percorretele. Dipingete anche il tesoro nei pressi dello scheletro, usatelo per raggiungere le vele, che vi condurranno ad un bonus (Animatronic Croc). Procedete poi verso Ventureland, per una breve fermata. Parlate con Gilda, e partecipate per l'ennesima volta alla sfida. Visitate dunque la tenda di Tiki e comprate l'upgrade per il cronometro. Tornate poi all'edificio ove il pirata era stato posto di guardia.

Mean Street

Andate subito a parlare con Markus: vi dirà che è scocciato dalla presenza di troppi bambini-conigli, vuole che vi occupiate della loro distruzione. Il primo può essere rintracciato nei pressi della piazza della città: sparategli del solvente, recuperate il suo generatore. Il secondo vaga per le strade interne, anche lui dovrà essere colpito con del solvente. L'ultimo è nei pressi della stazione dei treni. Continuate dunque verso il municipio, parlate con Pete. Vi suggerirà il posizionamento di un secondo gruppo di bambini-conigli, all'interno dei barili sparsi per la città. Il primo è tra l'agenzia di Horace e il Museo. Il secondo è accanto all'Emporium. Il terzo è nei pressi della stazione dei treni. Tornate dunque da Markus, consegnando i generatori rubati. Vi parlerà di come necessitiate di 15 generatori per attivare l'ultimo proiettore: dovreste averne a sufficienza. Saltate verso Bog Easy.

Lonesome Ghosts

Anche stavolta, è consigliabile scegliere il sentiero sopraelevato. Sfruttate i libri per raggiungere i candelabri, poi passate agli appendiabiti volanti per arrivare alla pellicola. Lasciatevi cadere giù e procedete fino al proiettore.

Bog Easy

Parlate con il fantasma, dunque cominciate a percorrere le isole verso la città. Localizzate l'edificio caratterizzato dalla presenza di una donna che bussa insistentemente alla porta. Usate il solvente per raggiungere il tetto, recuperando un piccolo generatore. Parlate con Gilbert, percorrete dunque il seguente gruppo di isole. Prestando un po' di attenzione, potrete fare vostro il bonus "Lonesome Manor Passageway", recuperabile dall'isola al centro. Saltate verso la tenda, dunque dissolvete le luci come richiesto da Gilbert, completando la quest. Potrete ora raggiungere il proiettore, parlare un'altra volta con Gabriel e saltare verso il seguente livello.

Lonesome Ghosts - Seconda Parte

Colpite il primo interruttore, chiudendo definitivamente la porta. Il secondo si trova subito dopo l'appendiabiti volante - premete anche questo per consentire la "salita" del libro. Poco più avanti, potrete vedere un fantasma che lancia degli oggetti in vostra direzione - l'interruttore ad esso associato si trova in cima all'armadio. Arrivati alle finestre, prendete a sinistra. Saltate aldilà della finestra e colpite l'interruttore, fermando i fantasmi. Ne manca uno solo, premendo il quale avrete accesso sia alla pellicola, sia alla fine del livello!

Manor House

Per poter entrare nella casa, dovrete dissolvere le porzioni dipinte dei pilastri ed usarle come scalini per raggiungere il livello superiore. Poi dissolvete anche qui la porzione "dipinta" del muro e recuperate il contenuto speciale del maniero. Tornate indietro lungo il cornicione, prelevate lo schizzo dell'incudine. Lanciatelo poi sull'interruttore all'esterno dell'edificio, causando l'apertura della porta.

The Mad Doctor - Prima Parte

Saltate molto velocemente lungo il ponte per evitare di essere coinvolti dal suo crollo. Raggiunte le scale, prendete il sentiero sopraelevato e prestate attenzione agli scheletri che cercheranno di fermare il vostro cammino verso la pellicola. Dopodiché, una breve distanza vi separerà dalla fine dello schema.

Foyer

Dovrete anzitutto fermare i generatori di beetleworx. Si trovano dietro le due porte iniziali, dunque cercate velocemente di procedere in loro direzione. Come avete già fatto, dovrete colpire con il solvente il gioiello rosso al centro della macchina. Poi localizzate i due interruttori lungo il corridoio ove vi trovate. Per liberare il fantasma (che aprirà la porta verso la seguente zona) dovrete posizionarvi su uno dei due interruttori e collocare un'incudine sull'altro. Colpite poi la bottiglia con un calcio e potrete continuare aldilà della porta. Ora raggiungete uno dei due teschi a lato. Usate il solvente sulle porte per entrare avanti, uccidendo gli Spladoosh. Dipingete il teschio, dunque ripetete per il teschio sul lato opposto. Andate a parlare con Sam, causando la comparsa di una rampa di scale che vi farà raggiungere il livello seguente.

Haunted House

L'unica parte "complessa" del livello coincide con la salita delle scale: vi verrà lanciato contro un grim reaper. Per evitarlo, saltate verso uno dei candelabri che penzolano attorno a voi. Poi continuate sul successivo, fino alla scrivania. Attenzione al ragno sul pavimento - quando non si starà nascondendo, scivolate sotto al tavolo per recuperare la pellicola. Poi continuate a percorrere i candelabri fino al lato opposto della zona di gioco.

Stretching Room

Il funzionamento del livello si basa sul seguente meccanismo: quando vorrete girare una parte del dipinto, colpitelo fino a che mostrerà la sezione che volete; quando vorrete salire di un livello, dipingete uno dei tre ingranaggi al centro e colpitelo per farlo partire. Per arrivare fino in cima, dipingete entrambi gli ingranaggi. Cominciando a risistemare le foto, ricordatevi che una di esse ha un barile di dinamite come base, l'altra una collezione di busti di pietra, la terza una pozza d'acqua piena di piranha. Dipingete poi l'ingranaggio centrale per salire di livello. Dovrete fare in modo che un dipinto mostri un uomo con i boxer, un secondo delle pietre tombali con dei nomi, il terzo un uomo che ne tiene un altro sulle spalle. Dipingete l'ultimo ingranaggio per salire fino al livello più in alto. Le figure contengono: un uomo d'aspetto nobiliare con la barba; il volto di una vecchia signora; uno scienziato con monocolo e baffi. Girate poi l'ingranaggio al centro, causando l'apertura della porta. Diversi blotling saranno visibili: posizionatevi in cima all'ingranaggio e usate il solvente sul pavimento sotto i vostri avversari. Potrete dunque saltare nel proiettore.

Video - Trailer delle magie

The Mad Doctor - Seconda Parte

Percorrete le prime semplici piattaforme, poi saltate aldilà del fuoco e usate la pentola sul tavolo per arrivare alla piattaforma con la bottiglia. Colpitela per rovesciarla, causando l'estinzione del fuoco. Potrete dunque recuperare con facilità la pellicola. Saltate dunque sulla pentola per farvi condurre al sentiero che, percorso nella sua interezza, vi consentirà di arrivare al livello seguente.

Library

Il primo ostacolo da terminare è identificabile nelle librerie semoventi. Salite lungo il primo gruppo, usate il solvente per azzerarle, procedete poi aldilà di esse. Dipingete il mezzo-teschio, dunque salite per parlare con Leona. Spostatevi poi verso le tre librerie in movimento, chiaramente evitando di farvi lanciare giù dalla loro aggressività. Dissolvete il muro per continuare. Saltate lungo le isole, continuando a prestare attenzione ai libri. Il teschio si trova nei pressi del muro, dipingetelo per fermare i libri. Si aprirà un passaggio segreto: entrate e cominciate a correre lungo il corridoio, fino a colpire il muro. Dissolvetelo, saltate sull'interruttore, e ricominciate a correre per arrivare all'ultimo teschio (vi verranno posti dei limiti temporali). Le librerie si riposizioneranno, diventando degli scalini. Percorretele e saltate sull'ennesimo interruttore. Poi altre scale, con delle passerelle fino al tetto. Dissolvete la ragnatela, eliminate lo Sweeper. Altro interruttore, poi percorrete i tubi per recuperare il bonus. Uccidete lo Sweeper, e tornate da Leona. Eliminate il nemico che apparirà, poi saltate nel proiettore.

Haunted House - Parte 2

Livello tecnicamente semplice, cominciate a percorrere le piattaforme saltando. Dopo il secondo scheletro, prendete il sentiero in alto, prestando attenzione ai ragni e pipistrelli (la finestra si aprirà e molti di loro vi colpiranno, se non sarete accorti!). Saltate di finestra in finestra per recuperare la pellicola, poi lasciatevi cadere giù fino al vicino proiettore.

Ballroom

Prendete a destra, dissolvete il muro. Attivate gli interruttori con un'incudine. Le tavole al piano superiore cominceranno a muoversi, voi sfruttatele per procedere. Dissolvete le coperte dall'altro lato, poi continuate fino alla cassa del tesoro. Recuperate la spilla di bronzo, raggiungendo dunque l'organo di tubi. Dissolvete i tasti, facendo arrabbiare il padrone di casa. Quando cominceranno ad arrivare i Beetlework, saltate verso il piano superiore e percorrete i tubi fino al proiettore.

Haunted House - Parte 3

Salite le scale, fino a raggiungere un buco. Saltate verso la seconda finestra, poi entrate e localizzate i candelabri. Sfruttateli per saltare fino alla pellicola. Poi lasciatevi cadere giù, tenete però a mente che i candelabri possono sopportare il vostro peso solo per pochi minuti. Seguendo l'unico percorso disponibile, giungerete al proiettore.

Boss: Mad Doctor

Per eliminare i generatori di Beetleworkx dovrete per forza attendere che la loro "bocca" generatrice si apra, sicché venga esposto il gioiello di colore rosso al suo centro, verso cui dovrete lanciare il solvente. In pratica, dovrete prima eliminare il Beetleworkx "generato" posto a loro protezione, dunque in seguito concentrarvi sulla distruzione del "generatore". Otterrete l'ultima sezione di razzo, nonché un aumento delle vostre capacità di utilizzare il solvente. Saltate nel proiettore per raggiungere Bog Easy.

Bog Easy

Raggiungete la tenda di Louis, e parlate con Ian. Vi chiederà di salvare alcuni fantasmi. Avvicinatevi a Louis per localizzare il primo (consigliamo anche di fermarvi un attimo nei pressi della capanna). Troverete gli altri tre fantasmi nei pressi del proiettore di Mean Street. Potrete così al contempo fermarvi un attimo e completare la quest della corsa di Gilda. Tornate da Ian, poi da Bertrand. Aprirà il suo negozio per voi: entrate e comprate l'upgrade per l'incudine. Tornate a Mean Street e parlate con Oswald. L'obiettivo diventerà ora la scalata del monte Mickeyjunk per distruggere lo Shadow Blot. Dunque, fate un viaggio verso Ventureland per recuperare alcuni disegni dei cronometri, saranno necessari per il combattimento che seguirà. Spostatevi poi verso OsTown, dalla quale potrete raggiungere il Monte. Recuperate gli Oswald Poses nei pressi delle mani di topolino, poi andate a parlare con Oswald poco più avanti. Salate subito nel proiettore.

Ye Olden Days

Cominciate ad effettuare i salti che vanno a comporre la maggior parte di questo livello. Attenzione particolare va rivolta alla zona subito dopo il cavaliere con la lancia: dal basso, pare che non vi siano piattaforme; arrivati alla radice dovreste però cominciare a vederle. Scalate dunque la torre sulla destra e girate l'interruttore una volta raggiunto il primo cancello. Saltellate poi tra le due torri fino a raggiungere la cima. Recuperate la pellicola, girate l'interruttore e saltate nel proiettore.

Boss: Shadow Blot

Come visto per lo Slobber, lo Shadow Blot può essere danneggiato solo quando aprirà la bocca e comincerà ad "aspirare" in vostra direzione. Comincerà il suo attacco lanciando del solvente in vostra direzione, che dovrete semplicemente schivare gettandovi dall'una o dall'altra parte. Effettuerà dunque una carica in vostra direzione, anche qui l'unico metodo per non essere colpiti consiste nel saltare a lato. Periodicamente, urlerà per la rabbia e si lancerà in aria - in tal caso, localizzate la sua ombra per capire dove non dirigervi. Lo sconfiggerete colpendolo tre volte.

OsTown

Vi troverete qui a fronteggiare i bloticle. Per eliminarli, dovrete distruggere tutti i loro "punti deboli", cioè delle pustole di colore verdastro lungo i loro tentacoli. Cominciate immediatamente con il bloticle davanti a voi, poi spostatevi verso il giardino dei fiori di Clarabella. Lì ci sarà il secondo e ultimo bloticle del livello: tre punti deboli, due facilmente visibili, mentre il terzo si trova sotto il buco nel giardino di Clarabella. Parlate dunque con Gus per tornare a Mean Street.

Mean Street

L'obiettivo di questo livello sarà neutralizzare i bloticle che popolano Mean Street (solo uno, in pratica). Saltate sul tetto del cinema, e muovetevi attorno agli edifici fino a raggiungere il lato opposto, poi fino al museo. Affacciatevi per localizzare la prima pustola, distruggetela, dunque saltate sul seguente tetto. Passate poi sopra i tetti della stazione dei treni, del municipio, della stazione dei vigili del fuoco. Saltate verso il tetto dell'Emporium, aspettate che lo Slobber si avvicini al museo. Saltate giù e poi di nuovo su verso il tetto dell'agenzia dei detective. Muovetevi verso sinistra e distruggete la pustola lì posizionata. Poi continuate verso la stazione dei pompieri, eliminate l'ultima pustola, distruggendo così automaticamente anche il bloticle. Saltate verso la spilla di "Repair Mean Street". Ora raggiungete il cinema e date all'uscirete tutte le pellicole che vi rimangono, dato che sarà l'ultima volta che visiterete questa zona.

Ventureland

Salite sui, eliminate i blotling che camminano in zona. Raggiungete la parte anteriore della capanna di Tiki, localizzando un bloticle. Distruggete le tre pustole disseminate lungo il suo corpo; passate dunque al compare immediatamente a destra. Tornate dunque a Mean Street e saltate sul proiettore verso Bog Easy.

Bog Easy

Prima di cominciare a percorrere le isole, distruggete le due pustole sul bloticle nei pressi del porto. Dunque, continuate verso l'isola dove si trova il primo spladoosh, poi verso il secondo, e colpite le due pustole sulla sinistra. Superate il bloticle e guardate verso l'alto: altra pustola. L'ultima si trova ancora a sinistra, sempre in zona. Continuate a spostarvi verso la città. Eliminate lo spladoosh nei pressi dell'entrata, poi raggiungete il seguente porto e saltate sul ponte. Giratevi, colpite il punto debole del bloticle. Saltate verso l'isoletta, altri due bloticle. Tornate alla città, esaminando (e distruggendo) tutte le pustole. Poi avvicinatevi alla capanna di Louis, accanto ad essa una pustola. Sempre dritti, poi al bivio saltate verso l'isola, che contiene altre due pustole. Il proiettore sarà poco più avanti, assieme alla spilla "No More Bloticles". Continuate verso Tomorrow Square. Salite lungo la prima rampa, facendo a pezzi le due pustole. Ripulite dunque il pavimento sotto di voi. Saltate dalla rampa, e raggiungete il lato opposto, colpendo le altre due pustole poco più in alto. Tornate verso la rampa, e distruggete le altre pustole che saranno nel frattempo comparse. L'ultimo bloticle è nei pressi della terza televisioni: camminate lungo i binari elettrificati per raggiungere le sue pustole. Dovrete per forza saltare fuori dal binario per colpirle, purtroppo. Fatto ciò, continuate verso il livello seguente.

Space Voyage

Raggiungete velocemente i pistoni, poi dipingete il ponte per raggiungere il centro del livello. Eliminate tutti i blotling, poi muovetevi in senso anti-orario fino a raggiungere i due spatter davanti al generatore di beetleworx. Eliminateli e procedete avanti, muovendovi in senso orario. Raggiungete la seconda piattaforma, dipingendo il ponte ad essa associato. Eliminate la pustola del bloticle, dunque tornate verso il centro e distruggetene un'altra. Verrete dunque trasportati verso la fine del livello.

Dark Beauty Castle

Eliminate lo sweeper sulla piattaforma, dunque scendete lungo la ringhiera e saltate sulla piattaforma. Percorrete l'impalcatura di legno, dunque salite sull'interruttore davanti alla macchina, cominciando ad espellere il solvente. Si attiverà un orologio: vi è messa a disposizione una quantità limitata di tempo per trovare le perdite dai tubi e aggiustare il tutto. Cominciate procedendo dritti, scendendo dall'impalcatura di legno, e poi ancora dritti. Due tubi rotti: aggiustateli. Poi salite la rampa a sinistra, localizzando il terzo, aggiustate anche quello. Il quarto si trova dall'altro lato, dietro la statua di Oswald. Immediatamente a sinistra, il quinto, dipingete anch'esso. Si aprirà una porta, ne uscirà uno Slobber. Consigliamo di "fare amicizia" con gli Sweeper, così da assicurarsi che i guardiani non mirino verso di loro. Uccisi tutti i nemici in zona, otterrete la chiave per procedere. Spostatevi verso la porta, e muovetevi in senso antiorario. Entrate nell'alcova, dipingete la cassa del tesoro, recuperate la spilla di bronzo. Poi continuate verso la porta e dentro il proiettore.

Sleeping Beauty

Cominciate a percorrere il livello, cercando di rimanere sul sentiero superiore. Recuperate la pellicola davanti al dragone, poi lasciatevi cadere giù. Superate il ponte, dunque recuperate i vari disegni sotto ed attorno ad esso, e saltate nel proiettore.

Throne Room

Eliminate lo slobber, dunque prendete a sinistra, usando il solvente sul muro. Entrate nella nuova stanza, e colpite il muro sul retro. Crollerà, usate poi il solvente sulla catena che tiene il candelabro. Tornate al trono, servitevi del solvente sul muro e dunque via verso il corridoio, muovendovi poi verso l'alto. Tenete i tentacoli ben distanti, spaccate il muro. Azzerate la catena, poi solvente sul pavimento e scendete nel buco che così si creerà. Ora sarà il momento di salire verso il livello superiore: entrate nel muro a destra, poi spostatevi velocemente verso uno dei due lati per schivare il masso in caduta. Attendete che vada ad infrangersi sul muro, poi salite lungo la rampa. Servitevi del solvente sul muro dipinto, poi distruggete la catena dietro ai dipinti. Usate il solvente sul passaggio che unisce i due muri (al centro) e saltate giù. Avvicinatevi verso la porta d'entrata alla sala del trono, effettuate un doppio salto, dunque recuperate la spilla d'oro. Giungerà dunque il momento di andarvene: spaccate il muro nei pressi del primo dipinto sulla destra, creerà un buco attraverso il quale potrete procedere.

Fantasia

L'acqua in questa zona vi causerà dei danni, dunque prestate attenzione. Spostatevi verso destra fino a localizzare il cappello di Yen Sid. Toccatelo per portare in vita gli oggetti. Saltate sul libro ed usatelo per raggiungere la prima finestra, nei pressi della quale si trova la pellicola su cui dovrete mettere le mani. Continuate poi a schivare gli ostacoli fino a raggiungere il proiettore.

Utilidor IV

Ascoltate il briefing di Oswald. Appena riprenderete il controllo del vostro personaggio, spostatevi dietro la console per recuperare l'ortensia dormiente. Cominciate dunque a scalare le torri. Saltate sul primo candeliere, dipingete l'ingranaggio sul muro e continuate verso il seguente. Saltate aldilà dei tentacoli, dunque avanti verso il seguente candeliere. Dei tentacoli giungeranno dai cielo: dipingete il candeliere subito sotto di loro, poi l'ingranaggio sul muro. Aspettate che il tentacolo si ritiri, dunque dipingete anche la spada e gli scudi. Aspettate che i tentacoli si ritirino, saltate verso la loro precedente posizione. Spostatevi lungo la parte sinistra del muro, poi saltate e recuperate la spilla d'argento. Per tornare indietro, usate il muro destro piuttosto che il sinistro. Tornati al corridoio principale, saltate sul candeliere. Poi ripetete, di candeliere in candeliere, fino al corridoio finale. Attendete la scomparsa dei tentacoli e correte il più velocemente possibile verso il proiettore.

Sorrow Tower

Salite le scale, evitando di correre troppo, accelerereste il loro crollo. Saltate dunque verso il candelabro, poi altre scale. Giunti in cima, Gus vi istruirà sul da farsi: far roteare i Gargoyle e dipingere la loro testa per dare potenza ai cristalli. Ricordatevi di continuare a girare la testa dei gargoyle fino a che sentirete un "click". Blot batterà in ritirata e voi potrete raggiungere la seguente torre. Giunti al proiettore, ricordatevi di recuperare il bonus "Horned Bolt" sulla sinistra.

Fantasia - Seconda Parte

Attenzione all'acqua durante la scalata, verrà spazzata periodicamente verso di voi dalle scope. Saltate verso le scale mentre le scope si dirigono dalla parte opposta.

La Soluzione di Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino


Il nastro si trova dall'altro lato rispetto ai libri rotanti. Una volta recuperato, lasciatevi trasportare nuovamente verso l'alto dai libri, arrivando al proiettore.

Grief Tower

Usate subito il solvente sulla cassa del tesoro alla vostra destra. Recuperate la spilla dorata al suo interno. Scalate poi lentamente la vicina torre, bloccando i tentacoli che cercano di ostacolarvi. Giunti in cima alla torre, lanciate alcune televisioni per distrarre gli assistenti di Blot. Superato il ponte, gettatevi nel proiettore.

Fantasia - Terza Parte

Dovrete essere qui molto veloci, ma al contempo prestare attenzione al continuo variare del livello dell'acqua. Avrete un margine d'errore molto piccolo, cercate dunque di allontanarvi il più possibile dal liquido per assicurarvi di riuscire a schivarlo. Per recuperare il film, dovrete comunque lasciarvi brevemente trasportare dal flusso d'acqua, verso l'alto. Ma non attendete più del dovuto: una volta recuperato, schizzate via verso la salvezza, il proiettore.

Loss Tower

Cominciate a scalare la torre, poi giratevi e scalate dal lato opposto, usando gli scalini pitturati. Dopo la prima serie di scalini, raggiungerete una stanzina. Eliminate i due nemici, aiutandovi con gli oggetti recuperabili dalle casse attorno a voi. Tornate fuori e ricominciate a salare. Attenzione ai tentacoli circa a metà della torre. Distruggete i successivi due nemici, dunque pitturate l'ennesima serie di scalini, e procedete verso l'alto. Altri nemici da distruggere, dunque uscite e salite gli scalini fino alla cima della torre. Tornate verso il cristallo distrutto e lasciatevi cadere. Giunti alla fine, recuperare la spilla dalla cassa.

Utilidor VII

Uscite dalla porta, poi cominciate a percorrere il livello, lentamente, cercando di evitare la caduta nei periodici burroni. Usate il solvente sui muri attorno al candeliere, poi camminate lungo la terrazza e pitturate l'ingranaggio mancante (uno solo dei due). Saltate attraverso il muro e recuperate il candeliere, dunque pitturate il successivo, e continuate a saltare. Il pavimento si romperà, i candelieri cominceranno ad ondeggiare, e voi potrete sfruttare a vostro favore questo movimento. Quando il candeliere avrà raggiunto l'apice del suo oscillare, effettuate un doppio salto carpiato per raggiungere la piattaforma. Recuperate la cassa, contenente diversi bonus, dunque scendete nuovamente nel buco. Correte dunque lungo le piattaforme (che dovrete pitturare), molto velocemente, poiché subito dopo che le avrete pitturate alcuni esseri tentacolari cominceranno a "mangiucchiarle". Raggiunto il lato opposto, servitevi nuovamente dell'oscillare dei candelieri per procedere, prestando attenzione ai tentacoli che emergono dal muro a destra. Dipingete i segmenti di corridoio davanti a voi, poi attendete che i tentacoli vadano a distruggere l'area poco più avanti. Saltate verso i successivi candelieri, il secondo dei quali vi condurrà in maniera automatica alla fine del livello!

Inside the Blot

Trattasi del livello finale. Procedete linearmente lungo il sentiero principale, interagendo poi con Gus. Lasciatevi dunque cadere attraverso le varie piattaforme seguenti. Arrivati nei pressi del cuore, dovrete eliminare alcuni nemici, seguendo l'ordine che vi verrà indicato da Gus. Attenzione ai tentacoli, saltate di isola in isola per evitarli. Verrete condotti ad una stanza popolata da zombie. Non possono essere eliminati, dunque consigliamo semplicemente di evitare ogni contatto con loro. Eliminati tutti i bioticle, tornate verso il cuore. Eliminate tutti i blotling, per rivelare il percorso verso il secondo bloticle. In questa zona, ci saranno ancora diversi zombie mutanti. Sfruttate tutte le vostre capacità per evitare che vi raggiungano, distruggendo al contempo le "pustole" che li generano, principalmente con colpi da lontano, così da non rischiare la contaminazione. Raggiunto il bioticle finale, cominciate a tornare indietro. Attenzione alla pressa che scenderà dal cielo: aspettate che abbia colpito il pavimento per correre velocemente avanti. Cercate di mantenervi sul percorso sopraelevato, così da eliminare gli sweeper senza che loro possano interferire con il vostro procedere. Si aprirà dunque il seguente sentiero. Saltate sulle piattaforme semoventi per arrivare al corridoio, lungo il quale dovrete percorrere i bioticle. Salite fino alla cima del percorso, e da lì distruggete tutte le pustole che emettono zombie. Poi tornate indietro dall'altro lato, attenzione come solito ai tentacoli. Giunti nuovamente al cuore, vi saranno due sweeper sulla piattaforma sotto di voi. Cercate di diventare amici di uno dei due e portatelo verso la piattaforma sopraelevata. In tal modo, il suo compagno eliminerà automaticamente il resto dei soggetti. Spostatevi dunque verso il piano inferiore, distraendo lo Slobber con le televisioni. Aspettate il comando di Gus che vi dirà di correre verso l'alto, poco prima di dare il colpo finale a Blot: mirate, colpite e completerete l'avventura!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Incontro con Clarabella

Soluzione Video - La Nave