1

La Soluzione di Ilomilo

Vi aiuteremo a riunirli!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   18/01/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Meet up

Spostate Milo fino a portarlo nei pressi del cubo da trasporto, poi prendetelo (premendo A) ed utilizzatelo per superare il burrone. Passate ad Ilo, servitevi del blocco rimbalzante per schivare il burrone successivo. Sempre avanti, fino ad un altro burrone. Poisizionate Milo sul vicino interruttore, facendo partire un pistone dal vicino cubo-pistone, facendo riunire Ilo e Milo.

Switch

Fate in modo che Milo segua l'unico percorso lineare usando i tappeti rossi, fino al secondo blocco di Sebastian. Fategli prelevare il cubo, collocatelo sul punto segnato, sicché Ilo possa superare il burrone ed unirsi al compagno.

Work together

Avvicinate Milo al cubo elastico, tiratelo su, percorrete il sentiero usando il cubo per superare i burroni. Alla fine, create una colonna per Ilo sempre con il solito cubo. Fatele superare il burrone, fatele prendere il cubo e poi salite sull'interruttore per muovere il blocco, così da raggiungere Milo.

Carpets

Fate andare Ilo o Milo verso la creatura che blocca il percorso. Distraetela, dunque fate percorrere il perimetro della creatura all'altro personaggio, usando i tappeti rossi, sicché possa tornare in contatto con il suo amico.

Curly branches

Fate prendere ad Ilo il cubo trasportatore, usatelo per recuperare il Safka viola. Poi superate il burrone, dunque seguite il sentiero per prendere una fotografia e un Safka giallo. Con Milo, usate il cubo analogo per superare il burrone e riunirvi ad Ilo.

Greenscape

Milo dovrà usare il cubo trasportatore subito, per prendere il Safka Verde, poi avvicinarsi al cubo-pistone. Con Ilo, usate il tappeto rosso per prendere il Safka viola, procedendo poi lungo il sentiero. Premete l'interruttore per far balzare Milo con il cubo-pistone, completando il livello.

Airy plains

Fate prendere a Milo il Safka giallo, passate ad Ilo. Seguite l'unico sentiero disponibile, prendete il cubo trasportatore e posizionatelo alla fine del vicolo cieco. Passate a Milo, usate il cubo trasportatore per superare il burrone e salire sul cubo-molla, poi procedete lungo il sentiero. Al burrone, usate Ilo per posizionare un cubo, sicché Milo possa passare. Milo arriverà ad una molla che lo porterà da Ilo.

Clear day

Fate spostare Ilo fino al primo cubo elastico; poi tornate indietro ed usatelo per prendere il Safka viola. Continuate fino alla fine del percorso, usate il cubo sul burrone nei pressi dell'appiglio a forma di U. Passate a Milo: fategli superare il burrone e prendere un altro cubo elastico. Dunque, Ilo e Milo dovranno contemporaneamente usare i due cubi per riunirsi.

Flowerbed

Ilo dovrà prendere il vicino cubo da trasporto, posizionarlo sul burrone davanti a lui. Passate a Milo, fatelo avvicinare al cubo posizionato da Ilo. Prendetelo e collocatelo nel buco davanti a lui, usatelo per prendere un secondo cubo. Poi servitevi di entrambi per superare il burrone davanti, formato da due blocchi. Prendete il terzo cubo, tornate a recuperare i bonus. Lungo il sentiero di Milo, usate i tappeti rossi per evitare il mostro bloccante. Posizionate i due blocchi sul burrone, lasciate Milo nei pressi del mostro e fate passare Ilo, riunendo i personaggi.

In bloom

Fate recuperare a Milo tutti gli oggetti attorno a lui, poi posizionatelo nei pressi del mostro bloccante. Creerà un ponte per Ilo, fateglielo percorrere per essere lanciati verso il seguente mostro. Poi ripetete la procedura e recuperate il cubo da trasporto. Usatelo per superare il burrone, recuperate gli oggetti dalla piattaforma al centro. Tornate alla zona centrale. Utilizzate il secondo cubo per prendere il Safka viola, poi saltate sull'interruttore per attivare il cubo-pistone. Usatelo per portare Milo da Ilo.

Soft winds

Posizionate Ilo nei pressi del Blocker, fate esplorare la zona a Milo (dato che il Blocker sarà distratto). Ora fate distrarre il Blocker a Milo e fate muovere Ilo che si riunirà al compagno attraverso i tappeti rossi.

Sky castle

Con Milo, posizionate uno dei cubi elastici come colonna, sicché Ilo lo possa recuperare ed usare per superare il burrone. Posizionatela accanto all'interruttore, fate sì che Milo cammini lungo i tappeti rossi, posizionandosi sul blocco sopra Ilo. Ora Ilo potrà utilizzare il cubo elastico per raggiungere Milo.

Video - Trailer

Drops of sun

Prelevate il cubo elastico accanto al Blocker, usatelo per prendere il Safka giallo. Posizionatelo poi nei pressi del burrone accanto a Milo, sicché lo possa prendere. Posizionate Ilo accanto al vicino Blocker, poi Milo dovrà usare il cubo elastico per salire sul Blocker e prendere la fotografia. Sempre Milo, dovrà usare il cubo elastico per superare il burrone di tre blocchi. Fate procedere Milo fino alla posizione di Ilo.

Sebastian's story I

Prendendo i panni di Milo, salite sul blocco di Sebastian. Seguite poi i percorsi lineari (non fatevi ingannare dalla loro rotazione). Verrete fermati dal Blocker. Passate a Ilo, fatele usare il Blocker come ponte per arrivare al cubo da trasporto. Prendetelo, poi fate tornare Milo all'inizio, sicché distragga il Blocker lì presente. Usando Ilo, superate il burrone sfruttando il cubo e il Blocker. Percorrete il sentiero fino alla sua fine, usando i tappeti rossi. Posizionate il cubo sul burrone, usatelo per arrivare ad un secondo cubo e dunque sfruttate entrambi per raggiungere l'altro lato del Blocker. Qui si trova un cubo elastico, usatelo per riunirvi con Milo.

Great tower of goo

Con Milo, prendete il cubo ed usatelo per arrivare al blocco fluttuante nei pressi della zona di Ilo. Passate a Ilo, fatele recuperare il cubo elastico e quello da trasporto. Servitevene per raggiungere Milo, dunque posizionate il cubo elastico a mo' di colonna, sicché Milo possa prenderlo. Guardate a sinistra di Milo, localizzate la colonna con il pezzo di memoria. Collocate il cubo elastico in maniera tale che sia rivolto verso Ilo, dunque usate il cubo da trasporto per arrivare alla colonna. Ora fate spostare Ilo verso il Blocker, distraendolo. Milo potrà usarlo come "ponte". Prendete il cubo da trasporto in cima al Blocker, poi usate i due cubi da trasporto e quello elastico per arrivare al secondo Blocker. Ilo dovrà usare i suoi cubi per arrivare anche lei e distrarlo, sicché Milo possa procedere. Percorrete l'ultima serie di piattaforme per riunire i due personaggi.

Summer mind

Usando Ilo, prelevate i frammenti di memoria, dunque usate la serie di tappeti rossi per cambiare "piano". Posizionate il cubo da trasporto nel buco tra pavimento e soffitto, accanto al blocco di Sebastian. Milo dovrà ora superare il piccolo burrone, usando il cubo di Ilo. Poi via lungo i tappeti rossi, localizzando il successivo cubo nei pressi di una delle curve. Posizionate il cubo da trasporto di Milo il più vicino possibile a quest'altro cubo. Ora potrete prenderlo, ottenendo l'accesso a due cubi da trasporto. Tornate al tappeto rosso, passando al precedente piano di Milo. Usate i due cubi da trasporto per raggiungerne un terzo. Dovrete posizionarne due per superare i blocchi all'angolo, arrivando al burrone da due blocchi. Tornate da Ilo con i tre blocchi, posizionateli in maniera tale che li possa prendere dalla sua posizione. Ilo dovrà prendere i tre cubi da trasporto, usarli per superare il burrone e recuperare il cubo elastico. Con esso, potrete creare un ponte che vi condurrà fino a Milo.

Marine blue

Avvicinatevi a Sebastian, prendete il cubo-botola, posizionatelo accanto al blocco di Sebastian. Usate il cubo per raggiungere il piano sotto di lui. Prelevate la registrazione. Tornate alla posizione iniziale di Milo, avvicinatevi alla colonna di blocchi che salgono verso l'alto. Collocate il cubo-botola nello spazio tra essa e Milo, poi usatelo per arrivare in cima alla colonna. Poi collocate il cubo nel buco tra le colonne e l'isola piena di frammenti di memoria. Teletrasportatevi; passate a Ilo, fatele usare i cubi-molla per arrivare da Milo.

Water breathing

Usando Ilo, prendete a sinistra, superando lo Snatcher (se ci passate vicini con un buco, ve lo prenderà). Avvicinatevi al Blocker, fatelo distrarre da Milo. Creerà un ponte per Ilo, percorretelo e recuperate il cubo da trasporto. Collocatelo alla fine del sentiero di Ilo, sicché Milo possa prenderlo. Con Milo, usatelo per raggiungere il sentiero sotto di Ilo e collocatelo su uno dei burroni che ha superato. Fate distrarre il Blocker da Milo, sicché Ilo possa usare il suo corpo per tornare da Milo.

Silent ocean

Fate procedere Ilo verso il cubo-botola. Servitevene subito per scendere al piano inferiore, recuperare il Safka viola, superare lo Snatcher, dunque risalire. Portatelo verso la faccia corrucciata accanto a Milo, sicché lo possa prendere. Percorrete dunque il livello fino a trovare un cubo-pistone, posizionate Ilo sul blocco da esso mosso e fate in modo che Milo la raggiunga.

Light rays

Passate a Ilo, fategli recuperare il cubo-botola. Usatelo per superare il burrone sulla sinistra, recuperando la fotografia. Dunque, collocatelo molto vicino a Milo, sicché lui lo possa prendere. Fateglielo usare per superare lo Snatcher, dunque prendete il cubo elastico e portatelo aldilà dello snatcher. Ridate il cubo-botola da Ilo, poi fate usare a Milo il cubo elastico sul burrone accanto allo Snatcher. Fate usare a Ilo il cubo-botola per arrivare da Milo.

Seaweed

Il livello introduce il "Muncher", che letteralmente "mangia" i cubi a forma di mela che bloccano il vostro percorso. Usando Milo, prendete il blocco da trasporto, usatelo per colmare un burrone al livello di Ilo. Fate procedere il Muncher. Ripetete per il burrone seguente; poi collocate Milo dietro il cubo-mela, sicché il Muncher sia forzato a mangiarlo. Ripetete per i successivi cubi-mela. Poi usate il cubo da trasporto per "riempire" i burroni per Ilo, sicché possano ricongiungersi.

Air bubbles

Posizionate Milo in groppa al Muncher; Ilo dovrà direzionarlo, sicché rimanga intrappolato tra i blocchi sulla destra. Milo potrà salire fino al cubo da trasporto. Lasciate andare il Muncher, date il cubo a Ilo per colmare il burrone a nord. Poi fermate di nuovo il Muncher, fate in modo che Milo ci salga sopra. Fatelo procedere verso l'isola in alto a destra, recuperando il cubo elastico. Poi usate il Muncher per raggiungere il bivio a forma di C, rilasciate il cubo elastico, fatelo prendere a Ilo. Dovrà usarlo sul burrone da tre blocchi, ad ovest. Lasciate che il Muncher passi aldilà del Blocker, poi Milo dovrà saltarci sopra. Saltate giù non appena arriverete ai tappeti rossi, vi potrete così riunire a Ilo.

Aquatic song

Partendo con Ilo, posizionatela sul blocco a destra del punto ove parte. Milo dovrà cercare i tappeti rossi, così da raggiungere il cubo da trasporto. Usatelo per consentire al Muncher di accedere alla zona successiva. Il cubo-pistone dovrà lanciare Ilo verso la piattaforma. Utilizzate il blocco per muovere Ilo dall'altro lato del Blocker. Poi spostatevi fino al Muncher, e fate in modo che si sposti fino al sentiero con l'ultimo cubo-mela. Servitevi poi del cubo elastico per superare il burrone da tre blocchi. Usate il cubo da trasporto per arrivare a Milo.

Blue depths

Localizzate il cubo da trasporto, usatelo per superare il burrone nei pressi del cubo elastico. Ora posizionate Ilo sull'interruttore, causando l'attivazione di un cubo-pistone. Milo può salire fino al blocco per raggiungere Ilo.

Water stream

Usando Milo, recuperate i due cubi da trasporto. Servitevi del tappeto rosso per cambiare "piano", dunque usate i cubi per superare i due burroni. Posizionate i cubi da trasporto nei pressi del tappeto rosso, sicché Ilo possa prenderli. Poi dovrà usare i due cubi da trasporto per arrivare al cubo elastico al centro. Prendete il Safka giallo, portate tutto i cubi verso Milo. Ora dovrete spostare Milo, assieme a tutti i cubi, verso la zona dove Ilo ha preso il Safka giallo. Spostandovi verso la parte più bassa di questa zona, potrete salire su un tappeto rosso e costruire un ponte verso l'altro lato del burrone. Muovete poi tutti i cubi e usateli per arrivare a Ilo.

Sebastian's story II

Salite sul blocco di Sebastian per sentire la storia. Salite poi sull'interruttore, causando il movimento del cubo-pistone. Avvicinatevi al Blocker e distraetelo, passate a Milo. Fategli cercare il cubo da trasporto, usatelo per chiudere il burrone tra il Blocker e il blocco da voi appena posizionato. Poi Milo dovrà posizionare il cubo da trasporto in maniera perpendicolare al blocco semovente sul quale si trova. Muovetelo poi verso il cubo da trasporto e lasciatelo lì. Fate salire Ilo di nuovo sull'interruttore; il pistone muoverà il blocco da trasporto, assieme a Milo. Fategli prendere il cubo-botola accanto a lui, tornate da Ilo e dategli il cubo-botola. Milo dovrà distrarre il blocker, Ilo dovrà usare il cubo-botola per raggiungere il piano sottostante (accanto a Sebastian). Seguite poi il sentiero di tappeti, fino ad un cubo elastico. Usate il blocco-botola per prendere la fotografia sotto il blocco-elastico, dunque potrete andarvene. Date il cubo botola e elastico a Milo. Fategli cambiare piano usando il cubo-botola, dunque fategli comporre un ponte a forma di L usando i tre cubi verso il tasto accanto al Muncher. Collocate un cubo da trasporto nel burrone accanto al Muncher, lasciandolo procedere e raggiungere l'interruttore. Quando il Muncher si sarà intrappolato, muovete fuori i quattro blocchi alla fine del livello, poi fate in modo che Milo raggiunga la ruota e usi i tappeti rossi per incontrare Ilo.

The dream master

Partendo come Ilo, localizzate il cubo da trasporto e tiratelo su, spostandolo verso Milo, dall'altro lato della rampa. Localizzate i tre cubi-molla, accanto al blocco di Sebastian.

La Soluzione di Ilomilo


Dovrete rilasciare il cubo da trasporto aldilà del burrone, seguire gli altri due cubi-molla aldilà del blocco di Sebastian, arrivando ad una piattaforma con un tappeto rosso. Recuperate la fotografia, dunque tornate indietro e prendete il cubo da trasporto. Rilasciatelo accanto alla zona dell'atterraggio, utilizzate per la terza volta i due cubi-molla per andare verso sinistra, raggiungendo Ilo.

Atlantic adventure

Prendete il cubo da trasporto accanto a Milo, poi lasciatelo cadere verso Ilo. Lasciate Milo sul tappeto rosso (nel punto in cui curva verso l'alto). Fate scendere la piramide a Ilo, recuperando il cubo elastico lungo il percorso. Recuperate la fotografia, poi tornate indietro fino al tappeto rosso più vicino. Usate il cubo elastico per arrivare alla piramide successiva. Dunque, posizionate un cubo nel burrone a sinistra, salite fino al tappeto rosso, e collocate un altro cubo a destra. Seguite il sentiero attorno alla piramide, prendete il cubo elastico. Riposizionatevi sul cubo precedente, usate il nuovo cubo elastico per creare un ponte verso il tappeto rosso in cima alla piramide. Continuate fino alla faccia corrucciata. Create un ponte a forma di L verso la parte in basso a destra della piramide (usando tre cubi). Giunti alla sua base, prendete uno dei cubi elastici e camminate lungo il percorso lineare, verso i due tappeti rossi che conducono a Milo.

Cut and paste

Come Ilo, avvicinatevi al primo Nabber (una gabbia semovente che tiene prigionieri i Safka al suo interno). Posizionate anzitutto Ilo in uno degli angoli, nei pressi della zona ove al Nabber piace correre in tondo. Usate poi Milo, camminate avanti. Sebastian introdurrà il cubo volante. Per ora, procedete verso il tappeto rosso a sinistra, recuperando una fotografia. Prendete il cubo volante, e posizionatelo giù. Fungerà da ascensore. Fatelo cadere nel vicino cubo, poi usatelo per arrivare alla piattaforma a forma di croce. Procedete verso sinistra, percorrendo i tappeti rossi, per cambiare piano e posizionare il cubo volante dall'altro lato del tappeto. Tornate verso la sezione frontale del tappeto, poi usate il cubo volante come piattaforma fluttuante per arrivare al Safka verde. Milo dovrà ora inseguire il Nabber - supponendo che abbiate posizionato Ilo in uno degli angoli, il Nabber verrà annientato dal contatto.

Paper perfection

Usate Ilo, fatela muovere aldilà degli Snatcher, recuperando il cubo volante. Salite lungo i tappeti rossi, poi usate il terzo per raggiungere il piano perpendicolare a quello ove Ilo si trova ora. Collocate il cubo volante alla destra di Ilo. Tornate al piano precedente: avendo ben posizionato il cubo volante, lo potrete usare per arrivare alla piattaforma con la registrazione. Servitevi dunque del cubo volante per dirigere il Nabber verso il vicolo cieco con le fotografie. Tornate agli Snatcher, posizionate Ilo a due blocchi dallo Snatcher a destra, rivolta verso il bordo. Collocate Milo sotto Ilo, rivolto nella stessa direzione. Ilo dovrà rilasciare il cubo volante di fronte a lei, Milo dovrà prenderlo e metterlo giù. Ilo potrà usarlo come ascensore verso il piano inferiore. Milo ora può usare il cubo volante per arrivare alla zona con gli Snatcher, riunendosi con Ilo.

Scribbled world

Con Milo, localizzate il tappeto rosso che vi consentirà di raggiungere il piano perpendicolare, e prendete la fotografia. Subito sotto, un cubo volante. Prendetelo, poi tornate al tappeto rosso sullo stesso piano della fotografia. Collocate lì il cubo volante. Salite ancora lungo i tappeti, cambiando piano. Usate ancora il cubo volante, come ascensore verso la piattaforma sopra di voi. Prendete il cubo volante e raggiungete la struttura al centro. Collocate il cubo in uno dei buchi, usatelo per salire fino alla registrazione. Recuperate il cubo volante, usate i sentieri lungo la struttura per arrivare ad un Safka giallo. Poi sfruttate il vicin cubo volante per tornare indietro. Seguite il sentiero lineare verso Ilo. Giunti ai cinque blocchi "mancanti", usate i tappeti per cambiare piano, collocando il cubo volante sulla faccia. Ora servitevene come ascensore, dunque muovete Ilo fino a raggiungere Milo.

Origami

Partite con Ilo, fatela procedere lungo i tappeti, prendendo il cubo volante. Tornate verso la zona d'inizio di Ilo, posizionate il cubo volante sulla faccia corrucciata. Milo potrà prenderlo. Usatelo per condurre il Nabber verso le righe di blocchi, poi localizzate dei tappeti che conducono al piano "inverso" sottostante. Collocate il cubo volante sulla faccia corrucciata, poi passate al piano perpendicolare e viaggiate sul cubo volante. Recuperato il cubo elastico, tornate indietro e usatelo per colmare la distanza tra Ilo e Milo.

Floating cardboard box

Partendo con Ilo, prendete il cubo da trasporto, conducete il Muncher verso i tappeti rossi, poi verso i cubi di mela, facendoli mangiare da lui. Lasciatelo andare, dunque premete l'interruttore che causa il movimento del cubo-pistone, sicchè il sentiero di Milo sia sbloccato. Fatelo camminare fino a un cubo-botola. Poi, con Ilo, dovrete mandare il blocco verso Milo attraverso il pistone. Posizionare il cubo-botola accanto al blocco, poi sempre con Ilo portare indietro sia il blocco, sia il cubo-botola, attraverso il pistone. Usate dunque il cubo-botola immediatamente, per "cambiare piano" e recuperare il Safka verde, sotto i vicini blocchi. Poi servitevi del cubo-botola nella zona ove avete recuperato la fotografia e il Safka viola per raggiungere Milo.

White balance

Come Ilo, recuperate la fotografia e il blocco da trasporto. Poi posizionate il blocco sulla faccia corrucciata nei pressi della trincea. Il Muncher sarà così diretto verso il cubo-mela. Si muoverà dunque un pistone, che colpirà una piattaforma con un cubo elastico. Milo dovrà rimanere sul cubo da esso mosso, aspettando di essere portato verso il cubo elastico. Dopo averlo recuperato, usatelo per raggiungere l'interruttore nei pressi dell'inizio del livello. Saliteci sopra, Milo potrà ora saltare sul Muncher senza problemi, raggiungendo Ilo.

Sketchy sky

Usando Milo, prendete il cubo volante e collocatelo nel buco davanti a voi, usandolo per raggiungere una nuova zona. Procedete lungo il sentiero principale, recuperando il Safka viola. Poi tornate nei pressi del cubo da trasporto, prendetelo e portatelo verso il cubo volante. Scalate giù usando il tappeto, sicché siate perpendicolari al cubo volante. Saliteci sopra, lasciate cadere il cubo da trasporto verso sinistra, sicché possa arrivare alla registrazione. Prendete il cubo da trasporto ed usate il cubo volante per tornare alla zona d'inizio di Milo. Collocate il cubo da trasporto nel buco del cubo volante mentre questo procede verso l'alto. Ilo potrà dunque usare il cubo volante come "ponte" verso il Safka giallo. Ora, Ilo dovrà raggiungere la cima e fare in modo che Milo rimuova il cubo da trasporto, in tal modo il cubo volante potrà trasportare Ilo da Milo.

Wet ink

Usando Milo, recuperate il cubo da trasporto e raggiungete lo Snatcher. Posizionatevi tra il Blocker e lo Snatcher, salite sullo Snatcher. In tal modo, il vostro cubo verrà "lanciato" verso il Blocker. Ilo potrà usare il cubo e il Blocker come "ponte", recuperando così il cubo volante. Posizionatelo a destra del cubo da trasporto, poi saliteci sopra. Dovreste "volare" verso una nuova piattaforma. Utilizzate dunque i tappeti per girarvi completamente, sicché Ilo si trovi in corrispondenza della faccia corrucciata, sul sentiero sottostante. Rilasciate il cubo volante a lato, sicché raggiunga i blocchi del sentiero di Milo. Milo dovrà dunque utilizzare il tappeto per recuperare la registrazione. Potrete poi salire sul cubo volante che Ilo ha rilasciato, per arrivare alla sua piattaforma.

Color vision

Con Milo, prendete il cubo da trasporto e usatelo per far uscire il Muncher allo scoperto, sicché mangi il cubo-mela. Passate poi a Ilo, fatele prendere il cubo da trasporto, e procedete avanti per prendere il Safka viola e la fotografia. Seguite il Muncher verso il vicolo, poi saltateci sopra e usatelo per arrivare all'isola con la registrazione. Ora Milo dovrà salire sul Muncher; dunque, Ilo dovrà dirigere il Muncher verso la svolta sul tappeto nei pressi del vicolo con la registrazione, e il blocco sul quale potete salire. Ora Milo potrà salire sul Muncher ed essere automaticamente trasportato verso Ilo.

Sebastian's story III

Fate procedere Ilo lungo la rampa, fino a raggiungere Sebastian. Dopo la scenetta, superate Sebastian e localizzate il cubo volante nei pressi del vicolo cieco. Prendetelo e tornate al blocco di Sebastian. Posizionatevi nei pressi dei tre scalini, passate a Milo. Salite sul secondo scalino, sicché sia abbastanza vicino da consentire a Ilo di dargli il cubo volante. Milo dovrà procedere verso il terzo scalino, usare poi il cubo volante per superare il burrone e usare un Muncher per procedere. Sconsigliamo di portare il cubo volante con voi, uno Snatcher ve lo ruberebbe comunque. Dopo un breve trasporto via Muncher, potrete prendere un cubo elastico. Ora dovrete raggiungere l'ultimo Muncher, che conduce poi ad una rampa ricurva. Posizionatevi sul blocco accanto alla rampa che conduce ad un vicolo cieco, fate poi estendere il cubo elastico verso il Muncher. Seguite il sentiero lineare lungo la rampa ricurva, usate il cubo elastico per superare il burrone e incontrare Ilo.

The incredible Mr. Pork

Con Milo, esplorate la zona sottostante l'inizio del livello per localizzare uno Snatcher. Poco più avanti, potrete recuperare il cubo volante e quello da trasporto. Usateli per superare lo Snatcher, collocate in basso il cubo da trasporto, poi usatelo per posizionare il cubo volante accanto allo Snatcher. Saliteci sopra, prendete il cubo da trasporto, e riportatelo ancora avanti per superare definitivamente lo Snatcher. Collocate il cubo volante sulla faccia corrucciata, nei pressi dell'inizio del livello di Milo. Volerà verso un cubo a molla. Passate a Ilo, posizionatela sul cubo a molla che può raggiungere. Quando il cubo volante arriverà in zona, il cubo a molla lancerà Ilo verso di esso. Poi saltate sul seguente cubo a molla per essere lanciati verso il sentiero di Milo, completando la ricongiunzione.

Video - Multiplayer

Blank paper

Con Ilo, usate il cubo volante per riempire il burrone che contiene il cubo da trasporto. Superatelo, continuando lungo il percorso fino alla quarta svolta. Lasciate il cubo volante, usatelo per volare verso la piattaforma ad angolo sopra di voi. All'angolo di questa piattaforma potrete rilasciare il cubo volante, sicché salga verso l'alto e faccia rotolare giù un cubo da trasporto. Recuperatelo. Con Ilo, procedete verso la parte della piattaforma a 90 gradi più vicina alla posizione di Milo. Fate cadere il cubo da trasporto, poi anche il cubo volante, sicché Milo possa prenderlo, e poi avvicinarsi a Ilo per scambiare il cubo volante con il cubo da trasporto. Quest'ultimo dovrà essere rilasciato sul passaggio sopra di voi. Ilo dovrà collocarsi sull'estremo della piattaforma ad angolo, rilasciando il cubo volante sotto il cubo da trasporto. In tal modo, potrete farvi trasportare in alto dal cubo volante. Poi Ilo dovrà procedere a lato del blocco iniziale di Milo, prendere il cubo volante, e farlo cadere di nuovo. Il cubo volante si alzerà ancora di più. Continuate a scambiare il cubo da trasporto e il cubo volante tra Milo e Ilo, facendoli procedere lungo le piattaforme. Raggiunta la piattaforma quadri-blocco, con Ilo posizionatevi sul bordo più vicino a Milo, e usate il cubo volante per superare il piccolo passaggio. Poi servitevi dei tappeti per ricongiungere definitivamente i due.

Cheese moon

Con Ilo, prendete il primo cubo lampeggiante e collocatelo nei pressi della serie di cubi scuri che conducono al Safka giallo. Prendetelo, poi prendete anche il cubo lampeggiante. Localizzate la faccia corrucciata nei pressi della serie di cubi neri, e posizionate lì il cubo lampeggiante. Passate ora a Milo. Sperimentate un po' con il cubo rotante nei pressi dei blocchi di Sebastian, vi consente di "cambiare" piano grazie alla sua rotazione. Prendetelo e rilasciatelo nei pressi del blocco solitario che "esce" dal gruppo di blocchi davanti a voi, con una specie di marmellata viola che vi aderisce. Saltate poi sul blocco per essere rotati verso un cubo a molla. Lasciate a terra il cubo rotante, saltate sul cubo-molla, arrivando ad un nuovo cubo rotante. Prendetelo e rilasciatelo davanti alla colonna (con l'interruttore in cima). In tal modo, andrà a colpire l'interruttore e muovere un blocco, grazie ad un pistone. Potrete ora salire sul blocco per essere trasportati verso Ilo.

Nebula

Partendo con Milo, fategli recuperare il cubo elastico. Passate a Ilo, fatele recuperare il cubo elastico anche nella sua zona. Dunque, Ilo dovrà rilasciare il cubo elastico sul bordo del blocco più vicino alla zona di Milo. Ora, Milo dovrà rilasciare il suo cubo elastico sul terreno sotto la "testa" del cubo elastico di Ilo. Si dovrebbero connettere. Milo potrà salire a lato dei cubi elastici, usando il tappeto. Salite fino in cima, prendete il cubo volante. Fate tornare Milo alla zona iniziale, dunque sia lui che Ilo dovranno rimuovere i cubi elastici. Fate cadere il cubo volante nel vicino buco, sicché Ilo possa prenderlo. Poi collocatelo nel buco creato tra il cubo elastico e la Safka gialla. Prima di fare ciò, tuttavia, riposizionate il cubo elastico di Ilo dove lei lo ha utilizzato, sicché Milo possa salire. Dunque, utilizzandolo, procedete verso il sentiero con il cubo rotante. Prendetelo e usatelo per roteare sulla stessa colonna ove Milo è salita. Poi scendete e usate il cubo elastico per estendere la colonna ancora verso il basso. Milo dovrà dunque "riempire" la sezione vuota di burrone con il suo cubo elastico. Ora, Ilo e Milo potranno finalmente riunirsi.

Cradle

Fate procedere avanti Milo, prendere il cubo da trasporto, posizionarlo nel burrone davanti a voi. Poi, passando a Ilo, prendete il cubo da trasporto poco più avanti e collocatelo nel burrone a lato, accanto al cubo da trasporto di Milo. Ora Milo può superare il burrone composto da due blocchi, e prendere il cubo lampeggiante. Tornate alla zona da dove siete venuti, prendete i due cubi da trasporto e usate sia loro, sia il cubo lampeggiante, per costruire un ponte nei pressi della lampada al centro. Ora potrete cominciare a costruire il ponte dal blocco che si trova sul lato del burrone di Milo. Posizionate il cubo lampeggiante alla fine del questo ponte, tutto i ponti si "accenderanno". Passate a Ilo, fatela passare lungo i ponti, fatele usare il cubo-botola per raggiungere Milo.

Dreamer

Come Ilo, prendete il cubo volante. Fatele avvicinare il Blocker sulla destra; passate a Milo, prendete il cubo elastico dalla testa del Blocker. Sempre con Milo, superate il burrone usando il cubo elastico. Posizionatelo nei pressi del Blocker, tra le righe di colonne. Tornate ad usare Ilo, fatela camminare verso il lato opposto, e posizionate il cubo volante nell'unico buco, vi condurrà verso la piattaforma sopra di voi. Fate sì che Ilo insegua il Nabber, dovrete fare in modo che si posizioni sull'interruttore dopo il Blocker. Il pistone che ti attiverà consentirà a Ilo e Milo di usare il tappeto per ricongiungersi.

Cosmos

Usando Ilo, prendete il vicino cubo rotante, e rilasciatelo a terra (in direzione di Milo), sicché proceda lungo la collina, verso Milo. Milo dovrà prenderlo e usarlo per scendere giù, recuperando vari oggetti. Fatelo poi tornare al piano superiore. Ilo dovrà saltare dall'altro lato servendosi dei cubi-molla, poi fare in modo che Milo faccia rotolare il cubo verso di lei. Ilo dovrà usarlo per recuperare un cubo volante dalla zona sottostante. Raggiungete dunque i blocchi che escono dalla creatura nera, e lasciateli cadere dal bordo. Milo dovrà usare i due cubi da trasporto per arrivare al cubo volante e raggiungere Ilo.

Star light

Usando Ilo, prendete il cubo da trasporto, seguite il ponte fino alla fotografia. Usate i tappeti e percorrete il sentiero fino al Safka giallo, dunque fermatevi. Passate a Milo, fategli prendere il cubo volante, e fateglielo lanciare nel burrone. Passate a Ilo, fatela tornare al suo lato del burrone, facendole prendere il cubo volante. Lasciate il suo cubo da trasporto per Milo. Sempre Ilo, dovrà posizionare il cubo volante sulla marmellata viola sul blocco bianco, accanto al tappeto che sale dal burrone. Saltate dunque sul cubo volante, usandolo per arrivare alla piattaforma con la registrazione. Poi tornate al burrone con la faccia triste, posizionate il cubo volante su di esso. Avrete ottenuto un ascensore con il quale procedere. Dunque fate tornare Ilo al burrone da un blocco, e fate posizionare a Milo il cubo lampeggiante proprio lì, sicche Ilo lo possa prendere. Ilo potrà dunque accendere il ponte oscuro (o almeno parti di esso, una alla volta) sicché Milo possa passare. Milo dovrà anzitutto scendere lungo il tappeto sulla sinistra, poi Ilo dovrà usare il cubo volante fino alla piattaforma con la faccia corrucciata, e lì collocare il cubo lampeggiante. Poi Milo dovrà camminare lungo i cubi di luce; quando si fermerà, Ilo dovrà muovere il cubo lampeggiante verso la faccia corrucciata alla fine del sentiero, e Milo dovrebbe così riuscire a raggiungere Ilo.

Night time

Fate esplorare la zona a Ilo, facendole prendere il cubo lampeggiante, poi lasciandolo in uno dei buchi sulla piattaforma. Milo lo potrà prendere e usarlo per arrivare al tappeto. Poi, sempre con Milo, dovrete lasciare il cubo lampeggiante e continuare fino al seguente tappeto, giungendo al ponte oscuro. Poi Ilo dovrà muovere il cubo lampeggiante per illuminare il ponte. Milo dovrà percorrerlo, recuperare il cubo-botola. Portarlo a Ilo, che così potrà procedere verso la parte sottostante del livello, fino a trovare un cubo rotante. Usatelo su una delle svolte del tappeto, sicché Ilo venga roteata lungo la superficie bianca e si ritrovi praticamente nei pressi della zona ove Milo ha cominciato il livello, poi superare i burroni per raggiungerlo.

Count sheep

Partendo con Ilo, prendete a destra e scendete aldilà della svolta sul tappeto, prendendo il Safka giallo. Passate a Milo, fategli prendere il cubo volante, collocandolo nel buco davanti a lui. Fatelo salire sul cubo volante. Passate a Ilo: prendete il cubo da trasporto, rilasciatelo sopra Milo e il suo cubo volante. Ora Milo potrà scendere su una colonna. Scendete lungo la colonna usando la curva sul tappeto, recuperate il Safka viola. Posizionate il cubo volante sul tappeto, poi cambiate piano. Usate il cubo come ascensore per la sezione seguente. Prendete il cubo volante, rilasciatelo sotto la tettoia, dunque saltateci sopra. Fatevi trasportare verso la tettoia, poi scendete. Recuperate il cubo rotante da questa sezione del livello. Fatelo usare subito a Milo per prelevare una registrazione. Passate a Ilo, posizionatela accanto al Blocker. Passate a Milo, fategli rotolare il cubo apposito verso la faccia del Blocker. Colpite l'interruttore in cima, dunque cercate di annotarvi la posizione verso la quale il blocco s'è mosso. Passate a Ilo, prendete il cubo rotante, recuperate gli oggetti, accertatevi che il Blocker sia distratto, e rilanciatelo a Milo. Ricollocate Ilo accanto al Blocker, fate in modo che Milo spari il cubo rotante verso il Blocker, e tornate ad usare Ilo. Quando il cubo comincerà a "salire" lungo la faccia del Blocker, Ilo dovrà correre verso Milo per causare l'automatica riunione.

Lullaby

Fate salire Ilo sul Muncher. Passate a Milo, fategli esplorare la sua sezione per prelevare un cubo da trasporto, un Safka giallo, e un interruttore che controlla un cubo a pistoni. Il vostro obiettivo è che il Muncher controllato da Ilo vada a finire sul blocco mosso dal pistone, poi Milo dovrà premere l'apposito tasto e portare tutti verso la piattaforma più avanti. Milo dovrà dunque lasciare il suo cubo da trasporto nel burrone accanto al cubo di Plunger. I Muncher lo useranno come ponte verso la seguente sezione. Rimuovete il cubo da trasporto, poi fate scendere Ilo verso il cubo-molla. Usatelo per arrivare ad un nuovo sentiero. Premete l'interruttore per farvi lanciare (da un pistone) verso un cubo elastico. Fatelo vostro e datelo a Ilo (Milo dovrà erigerlo come colonna, accanto al sentiero di Ilo). Dopo aver preso il cubo elastico, Ilo dovrà procedere avanti di sei blocchi ed estendere il cubo elastico verso il cubo-mela. Il Muncher andrà a mangiare la mela. Quando tornerà in zona, Ilo ci potrà salire di nuovo, dirigendolo verso l'ultimo cubo-mela, e aprendosi finalmente il sentiero verso Milo.

Sebastian's story IV

Usando Ilo, raggiungete Sebastian e parlate con lui. Avvicinatevi al cubo da trasporto, localizzando il Blocker sottostante. Attendete che il Muncher si fermi sul cubo da trasporto, poi fate uscire il Blocker sicché il Muncher possa salire. Passate a Milo, posizionatevi sull'interruttore rosso. Quando il Muncher sorpasserà il cubo, premete di nuovo l'interruttore per intrappolarlo. Colpite poi l'interruttore verde, facendo percorrere al Muncher un altro pezzo di strada. Quando premerà automaticamente il tasto giallo, ri-premete un tasto verde per rilasciare il Muncher. Si dirigerà verso un tasto viola; non appena si gira, colpite il tasto rosso e correte il più velocemente possibile verso il blocco che verrà mosso dal tasto viola. Milo sarà sulle spalle del Muncher, e potrà usarlo per arrivare al Blocker. Posizionate Ilo accanto al Blocker, attendete l'arrivo di Milo, poi spostatevi e lasciate affondare tutti. Milo dovrà scendere dal Muncher al piano superiore, poi Ilo dovrà alzare il Blocker sicché Milo possa prendere il cubo da trasporto. Milo dovrà risalire sul Muncher, poi quando entrambi arriveranno al Blocker, Ilo dovrà muoversi verso destra per abbassare il Blocker, sicché Milo possa scendere e prendere la fotografia. Dunque, rimuovete il Muncher dalla zona di gioco, e fate salire il Blocker (con Ilo). Milo dovrà salirci sopra, Ilo dovrà spostarsi, e i due si potranno riunire.

Robot kingdom

Partendo con Milo, recuperate il cubo lampeggiante dal blocco iniziale. Posizionatelo accanto al ponte oscuro, poi procedete sotto al ponte chiaro usando i tappeti. Recuperate il cubo rotante, poi tornate alla prima "isola" e collocate il cubo rotante e quello lampeggiante per creare un ponte verso l'isola successiva. Continuate fino alla zona ove avete recuperato il cubo rotante. Posizionate il cubo lampeggiante qui, usate il ponte per procedere verso l'isola seguente. Fate rotolare il cubo rotante, sicché atterri sull'interruttore verde nell'isola poco più avanti, poi sull'interruttore giallo. Potrete raggiungere l'area di Milo. Localizzate il blocco mosso dal cubo-pistone, servitevene per arrivare ad una nuova isola, dove potrete prendere una fotografia. Localizzate ora il blocco che muove il cubo-pistone verde, usatelo per arrivare all'isola successiva. Recuperate il cubo volante. Passate dunque a Ilo. Localizzate l'interruttore rosso sull'isola da dove inizia, recuperando il cubo-pistone rosso e il cubo rotante. Posizionatevi accanto all'interruttore rosso, rivolti verso il blocco che esso muove. Lanciate il cubo rotante verso il blocco, dunque quando lo colpirà dovrete premere l'interruttore rosso, lanciando il cubo rotante verso l'isola seguente. Andrà a colpire un interruttore, e voi potrete sfruttare il cubo-pistone per procedere. Prendete un cubo da trasporto, attendete che il cubo rotante raggiunga il blocco mosso dall'interruttore rosso, dunque colpite anche questo per riportare a voi il cubo rotante. Create con i due cubi un ponte verso l'interruttore viola. Prelevate il cubo volante, dunque dovrete costruire un sentiero verso l'isola di Milo usando tutti e tre i cubi. Muovete anzitutto Ilo verso la parte frontale dell'isola 9x9, sicché l'isola di Milo sia sopra di lei. Rilasciate un cubo di trasporto verso la piattaforma più vicina a Milo. Create un ponte verso l'isola di Milo, collocando un cubo da trasporto, uno rotante, uno volante. Salite verso il ponte, lasciate che il cubo rotante la faccia voltare, dunque posizionatevi a lato del cubo volante. Ora Milo dovrà posizionare il cubo volante sulla parte frontale del suo blocco 9x9, sicché i due cubi si incontrino a mezz'aria, e Ilo e Milo si possano riunire.

Space flight

Ilo dovrà creare un ponte verso il cubo volante, usando i cubi da trasporto. Arrivati lì, prendete il cubo volante e rilasciatelo sotto la fila di cubi da trasporto sui quali "siede" Milo. Passate a Milo, fatelo camminare verso il centro dell'"incrocio tra cubi", recuperando il cubo-botola. Usatelo per raggiungere il piano sottostante.

La Soluzione di Ilomilo


Fate prendere a Milo il cubo volante, posizionarlo poi davanti alla serie di blocchi nella sezione di Ilo. Teletrasportate Milo di nuovo, poi prendete uno dei cubi da trasporto per arrivare al cubo volante, usatelo per arrivare in cima alla piccola torre di due blocchi. Passate a Ilo, fatele rilasciare il cubo volante sotto la riga di cubi da trasporto dove era prima collocato Milo. Ora fate in modo che il cubo volante sia allineato alla torre di blocchi dove Milo è posizionato; in tal modo, Milo potrà usare il cubo da trasporto per raggiungere Ilo.

Platform 2

Partendo con Ilo, attendete che uno dei cubi lanci il blocco verso di voi, dunque recuperate il vicino cubo lampeggiante. Appiccicatelo a lato del blocco, poi posizionatevi sopra. Quando il pistone vi riporta indietro, dovreste riuscire ad evitare gli ostacoli sopra di voi. Poco più avanti, ci sarà un'altra coppia di cubi-pistone. Lasciate che il blocco vicino a voi sia spostato, dunque posizionate il cubo lampeggiante in cima ad esso. Superate il ponte oscuro mentre si accende. Seguite il percorso lineare, poi prendete il vicino cubo elastico. Salite sul primo blocco-pistone. Lasciate il cubo elastico in avanti, usate il ponte per arrivare al secondo cubo elastico. Prendetelo, dunque lanciatelo verso il pistone successivo. Salite poi fino alla piattaforma. Seguite ancora il sentiero, fino ad un treno-aeroplano, saltate sul posto di Ilo. Passate a Milo, prendete il cubo da trasporto nei pressi dello Snatcher. Lasciate che lui se lo prenda, e lo lanci al Blocker. Posizionatevi vicini al blocker, facendolo alzare. Il Muncher supererà il burrone. Avanti, ripetete il processo nella successiva zona con i nuovi Snatcher e Muncher. Usate poi i due cubi da trasporto per arrivare al blocco sulla destra. Prendete un secondo cubo da trasporto, cambiate piano. Tornate indietro, recuperate il secondo cubo, poi cominciate a creare un "ponte" verso l'alto. Ripetete la procedura per tutti e tre le "svolte" sul tappeto. Il percorso raggiunge i due cubi-molla che vi farà procedere verso la seguente sezione, un labirinto di cubi-molla. Prendete anzitutto a destra, poi verrete "lanciati" tre volte verso destra, a lato del labirinto. Da qui, prendete su, sinistra, giù, sinistra, su. Arriverete accanto ad un cubo-molla sulla destra. Saltateci sopra per essere lanciati verso destra, poi giù, sinistra, giù fino all'uscita dal labirinto. Salite sul treno per completare il livello e il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Curly Branches

Soluzione Video - Sebastian's Story I