0

La Soluzione di Ivy the Kiwi?

Facciamo rotolare Ivy nel verso giusto!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   27/01/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Mondo 1: Quiet Forest

Di seguito, i livelli afferenti al primo mondo.

Primo Livello

Trattandosi del primo schema, il design è piuttosto semplice. Servitevi delle piattaforme (aspettando che si alzino e si abbassino), durante tutta la parte iniziale ed intermedia del livello, sfruttando - quando possibile - i rampicanti come "rampe" per Ivy. Quando sarete nei pressi della fine del livello, vi troverete sotto ad un grande quadrato dipinto sul soffitto. Fate procedere Ivy fino al quadrato, troverete lì 9 piume da recuperare. Fate dunque uscire Ivy dal quadrato, guidandola verso destra. La decima piuma si trova accanto al podio.

Secondo Livello

Troverete, all'inizio di questo livello, due piume sul soffitto. Dunque, prima di procedere verso destra, guidate Ivy verso queste due piume. Poi cominciate a spostarvi, sempre verso destra. Dovrete superare cinque burroni; per il secondo, potrete recuperare una piuma lasciandovi cadere giù (poi, per risalire, create un rampicante sulla destra e fatelo salire fino all'uscita). - mentre, in tutti gli altri casi, dovrete saltare più in alto possibile per riuscire a prendere la piuma. Usate le rampe per guidare Ivy lungo le scale, poi localizzate le piume nei pressi delle piattaforme abbassate, e fatele vostre. Saltate dunque verso il podio.

Terzo Livello

Lasciate subito cadere Ivy, prendendo svariate piume senza il necessario utilizzo dei rampicanti. Fatela poi muovere verso destra, superando i due blocchi. Servitevi nuovamente dei rampicanti per raggiungere la piuma, poi superare le tre colonne. Potrete localizzare tre pilastri con aculei tutt'intorno ad essi, che escono dal soffitto - potrete trovare una piuma dopo il secondo e terzo. Fate salire Iivy lungo le scale, poi saltare verso la piattaforma a destra. Prendete le tre piume nei pressi del vicolo cieco, poi riportate Ivy a sinistra e fatela cadere verso le piattaforme, dunque destra. Il podio è poco più avanti.

Quarto Livello

Fate salire Ivy lungo le scale, recuperando al contempo le piume. Poi guidatela lungo le piattaforme a destra, piene di piume. Arrivati al muro, lasciate cadere Ivy e guidatela verso destra. Prendete la piuma, dunque sinistra, usando i rampicanti per superare le piattaforme. Arrivati ad un secondo muro, lasciate cadere Ivy, fatela muovere verso destra, dunque fatela salire verso il "buco" nel soffitto. Prendete la piuma, poi tornate giù e verso destra per giungere al podio.

Quinto Livello

Dopo il movimento di Ivy, lasciatela cadere lungo le piattaforme, dunque fatela saltare verso la piattaforma sopraelevata visibile a destra. Fatele prendere la piuma, poi saltate verso la piattaforma seguente. Localizzate la successiva, a forma di J: fate salire Ivy lassù, potrete prendere l'ennesima piuma. Giunti al bivio, dovrete scegliere uno tra tre sentieri: percorrete i due estremi per due piume, dunque procedete in quello centrale per continuare. Create dunque dei rampicanti lungo le pavimentazioni con aculei, poi fate cadere Ivy giù per recuperare le piume, e fatele percorrere i rampicanti per tornare su. Spostatevi poi verso il vicino podio.

Mondo 2: Lively Town

Di seguito, i livelli afferenti al secondo mondo.

Primo Livello

Guidate subito Ivy verso la piattaforma più in alto, prendendo le tre piume lì presenti. Fatele salire le scale, prestando attenzione a non fornire una propulsione eccessiva: finirebbe sugli aculei. Arrivati al burrone, lasciate cadere Ivy al suo interno. Create alcune piattaforme di rampicanti, evitando il contatto con gli aculei. Destra, fate superare ad Ivy i blocchi fluttuanti. Arrivati al muro, guidate Ivy verso la piattaforma sopraelevata sulla destra, fatele prendere tutte le piume in zona, poi fatela tornare verso sinistra. Muovetela verso gli aculei, superando il burrone nel quale si era prima lasciata cadere. Giungerete al podio.

Secondo Livello

Come usuale, fate procedere Ivy verso le piattaforme sopra di lei. Guidatela verso sinistra, fino ad una piuma. Recuperate la piuma, dunque aiutatela a continuare verso destra, lungo le piattaforme. Arrivati in cima, nei pressi del podio, fatela spostare verso destra. Localizzato un "buco" nel soffitto, fatela muovere aldilà di esso e prendere le piume. Attenzione agli aculei. Giunti effettivamente in cima, muovetevi verso la piattaforma a destra, poi lasciatela cadere giù. Guidatela poi verso sinistra, fatele superare il burrone, e raggiungere il podio.

Terzo Livello

Scendete le scale, sfruttando i rampicanti per arrivare a prendere le piume. Potrete localizzare, poco dopo, una zona "sopraelevata" nei pressi del soffitto. Lì è contenuta l'ennesima piuma. Arrivati dunque ad una serie di tre burroni, lasciatela cadere giù per trovare altre piume. Prese tutte, usate i rampicanti per uscire dal pozzi (non lasciatela cadere nel secondo o terzo burrone: contengono pericolosi aculei). Prendete la stella-invincibilità, poi guidate Ivy attraverso la seguente apertura nel soffitto. Data l'invincibilità, potrete prendere tutte le piume lungo le pavimentazioni con aculei, senza subire danni. Lasciatela cadere nell'apertura poco più avanti, guidatela verso destra, fatela salire sul podio.

Quarto Livello

Esattamente sopra Ivy potrete vedere una piuma, proprio all'inizio del livello. Sfruttate i rampicanti per raggiungerla (evitando però il contatto con il soffitto). Fatela poi muovere verso destra, superando i burroni, fino ad un'apertura nel pavimento. Fatela scendere attraverso questa apertura, poi spostare verso sinistra. Prendete la stella, superate le cinque piume al centro della zona di gioco. Arrivati al muro, fate salire Ivy fino alla sua sezione superiore, che contiene tre piume. Prendetele, poi tornate verso destra. Fate salire Ivy lungo il burrone ove prima cadde, dunque saltate verso il podio.

Quinto Livello

La costruzione di questo livello è piuttosto semplice: fate scendere Ivy lungo le scale, poi fatela salire un po' per prendere le piume. Poi prendete la stella dell'invincibilità, e percorrete in velocità i pavimenti con aculei, fino al podio.

Mondo 3: Sunshine Hills

Di seguito, i livelli afferenti al terzo mondo.

Primo Livello

Prima di lasciar scendere Ivy lungo il burrone, disegnate un rampicante esattamente sopra ad esso. Quando Ivy sarà atterrata (sul rampicante), tiratelo giù per farla volare attraverso i blocchi. Prendete la piuma in cima, poi fate muovere Ivy verso destra. Non appena Ivy cadrà giù, create un rampicante verso il burrone successivo. Ripetete dunque la procedura effettuata prima: quando Ivy cadrà sul rampicante, tiratelo verso il basso per farla volare attraverso i blocchi. Poi continuate a destra fino al muro, create un rampicante per farglielo scalare. Fate scendere giù l'ennesima piattaforma di rampicanti, Ivy volerà attraverso i blocchi. Recuperate le tre piume in zona. A destra, ci sono due pozzi coperti da blocchi. Il primo contiene una sola piuma, il secondo vi condurrà ad una successiva serie di blocchi che coprono ben tre piume. Prendetele, poi muovete Ivy verso sinistra, fino ad un muro. Fatela salire attraverso l'apertura, poi procedere verso destra, e dunque su lungo le scale, fino al podio.

Video - Trailer

Secondo Livello

Prima di far camminare Ivy nel primo burrone, create un rampicante orizzontale. Facendo atterrare Ivy in sua corrispondenza, verrà lanciata verso l'alto, poi attraverso i blocchi. Prenderà alcune piume lungo il percorso. Poi muovetela verso la piattaforma a destra, ove si trova un'altra piuma. Fatela tornare verso sinistra. Create un rampicante sull'apertura a sinistra della piattaforma. Al momento dell'atterraggio di Ivy, lanciatela su, poi ripetete la procedura con i due successivi piccoli burroni. Giunti alla piattaforma, prendete la piuma a destra, poi tornate a sinistra. Create un rampicante orizzontale sul bordo sinistro, lanciate Ivy nuovamente verso l'alto, attraverso i blocchi. Ripetete questa procedura per i due successivi "piani", fino a raggiungere il podio.

Terzo Livello

Muovete Ivy verso destra, disegnate un rampicante diagonale verso l'angolo a sinistra. Fate percorrere a Ivy questa zona, poi "lanciate" Ivy verso destra. Dovrebbe riuscire a "volare" attraverso i blocchi, fino alla piuma. Ripetete con il successivo gruppo di blocchi, sulla destra. Raggiunta la piattaforma sopraelevata. Rompete i blocchi subito sopra, lanciate Ivy nel foro così creato. Prendete la piuma, dunque fate atterrare Ivy sulla vicina piattaforma, muovetela verso destra. Giunti al muro, lanciate ancora Ivy attraverso i blocchi, fino alla zona superiore. Guidatela verso destra, fatela scendere giù. Troverete ora tre "burroni": scendete in quello più a sinistra, poi in quello centrale, guadagnando delle piume. Poi entrate nel passaggio a destra per arrivare al podio.

Quarto Livello

Fate scendere Ivy lungo il burrone, cercando di spostarla leggermente, fino alla piuma. Una volta atterrata, potrà procedere verso destra, fino ad alcuni aculei. Sfruttate dunque i rampicanti per aiutarla a procedere (cercate di deviare leggermente verso il tetto, sicché possa andare a recuperare un'altra piuma). Giunti al muro, fatela salire e camminare lungo dei rampicanti orizzontali. Lanciatela (sfruttando i rampicanti) attraverso i blocchi, prendendo la piuma lungo il percorso. Giunti in cima, guidatela attraverso i vari burroni pieni di aculei. Arriverete ad un burrone di dimensioni maggiori: fate scendere Ivy, sicché atterri su un gruppo di rampicanti posti in diagonale, e venga poi lanciata attraverso i blocchi sulla sinistra. Con leggeri spostamenti, potrete recuperare le cinque piume rimanenti. Fate poi tornare Ivy indietro, verso destra, fino al podio.

Quinto Livello

Fate uscire Ivy dalla piattaforma a U, poi fatela scendere verso la parte di livello sottostante la piattaforma in questione, prendendo tre piume. Tiratela dunque su, fino a raggiungere la piattaforma a forma di somma. Destra, prendete la piuma sopra la X, poi riportatela a sinistra. Tornati alla piattaforma a forma di somma, muovete Ivy verso l'alto, giungendo ad una piattaforma del tutto simile. Poi sinistra, verso un blocco singolo. Ancora sinistra, aldilà del burrone con gli aculei. Quando Ivy avrà preso la piuma sottostante la X, rimuovetela a destra. Lasciatela scendere sotto la piattaforma a blocco unico, prendete le due piume sotto la X. Riportatela verso la piattaforma a blocco unico, fatela muovere verso destra, aldilà della piattaforma a forma di somma, fino ad una orizzontale. Fatela salire, e fatele prendere la piuma in cima. Lasciatela scendere, muovetela verso sinistra, giungendo alla piattaforma orizzontale. Poi su, verso la piattaforma a somma. Giunti al soffitto, muovetevi a destra, prendete la piuma accanto al muro. Sinistra, superate il podio. L'ultima piuma si trova nei pressi della piattaforma a U. Riportate poi Ivy verso destra, al podio.

Mondo 4: Rat Woods

Di seguito, i livelli afferenti al quarto mondo.

Primo Livello

Ivy procederà verso destra, guidatela verso la piattaforma. Attenzione al topo che percorre la zona di gioco: posizionate un rampicante per mantenerlo sulla destra, sicché Ivy possa prendere la piuma in basso a sinistra senza problemi. Poi muovete Ivy verso destra, tenendo sempre d'occhio il topo. Superate le tre colonne (prendendo le piume nei pressi della prima e della terza). Sfruttate il rampicante per arrivare alla piattaforma sopraelevata. Posizionatene poi un altro, per evitare che Ivy cada vicina al topo. Prendete le due piume lungo il percorso, poi aiutate Ivy a salire verso la seguente zona, mantenendo il topo ben lontani. Create un rampicante sopra gli aculei, prima che Ivy ci cada sopra. Continuate a muoverla verso destra, prendete le due piume, poi aiutatela ad arrivare verso la piattaforma poco più in alto. Bloccate la sezione destra di quest'ultima, che contiene il topo. Guidatela verso la piuma, poi superate gli aculei dall'altro lato, e saltate verso il podio.

Secondo Livello

Salite le scale a destra, prendendo la piuma subito sopra ad esse. Arrivati al gruppo di topi sotto al soffitto con aculei, fate in modo che Ivy si muova subito sopra i ratti, mentre prende le piume. Fatela muovere giù lungo le scale, fino ad un muro con aculei. Bloccatela da quel muro (usando uno dei soliti rampicanti), sicché si muova verso sinistra. Scendete le scale, usate un rampicante per superare i burroni. Fate prendere a Ivy una piuma, mentre procede verso la piattaforma a sinistra. Schivate i ratti, prendete le tre piume sulla piattaforma. Tornate a destra, fate scendere Ivy lungo il burrone, tra i pavimenti con aculei (da proteggere tramite rampicanti). Guidatela poi verso le due piume, e sulla vicina piattaforma. Bloccate i ratti in un angolo, sicché Ivy possa raggiungere la seguente piuma. Arrivati poi al muro, fate muovere Ivy lungo i passaggi sopra di lei. Arrivati in cima, prendete la piuma a sinistra, poi fatela salire sul podio a destra.

Terzo Livello

Ivy dovrà muoversi verso destra, essere poi guidata verso la piattaforma con il topo che cammina. Vi ritroverete nei pressi del tetto, una piuma sopra di voi, ed una sotto la piattaforma. Prendetele entrambe, poi continuate a destra. Schivate il topo, superate la piattaforma in basso, poi prendete le due piume da quella più in alto. Continuate a muovervi verso destra, localizzando le due piattaforme che si muovono verso l'altro. Prelevate la piuma giusto a metà tra di esse, poi guidate Ivy verso la piattaforma sopra di voi. Attenzione ai topi. Sempre a destra, usate i rampicanti per coprire i burroni, prendere le piume, e giungere al podio.

Quarto Livello

Durante la prima parte del livello, dovrete superare quattro zone, tutte caratterizzate dalla presenza di un tetto con aculei, un topo che ha invaso il pavimento, e una piuma a metà. Consigliamo di posizionare sempre un rampicante tra Ivy e il topo, in maniera tale che possiate accedere alla piuma senza dover ricorrere a algoritmi di movimento acrobatici. Prendete poi la stella per l'invincibilità, e continuate fino al muro. Percorrete il passaggio che sale; arrivati in cima, muovete Ivy verso sinistra, prendete le due piume. Riportatela a destra, poi correte verso il muro, e salite su, prendendo le piume lungo la via - dovreste essere ancora invincibili, dunque non vi dovrete preoccupare dei topi e dei blocchi. Continuate a procedere verso l'alto, poi arrivati in cima, prendete a destra per raggiungere il podio.

Quinto Livello

Cominciate il livello "lanciando" Ivy verso l'alto, sicché rompa i blocchi. Arrivati in cima, fatela muovere verso sinistra, percorrendo le piattaforme. Giunti al pavimento con aculei, posizionate un rampicante, dunque fatele raggiungere in tranquillità la piuma. Giunti al muro di blocchi, lanciatela nuovamente, arrivando così ad altre due piume. Muovetela poi verso destra, fatele scendere le scale. Muovetela ancora, verso i blocchi a destra. Interrompete il sentiero con un rampicante, poi lanciatela verso il basso, prendendo la piuma. Destra, superate il podio: c'è una piuma, ma dovrete lanciare Ivy verso il basso per rompere i blocchi che vi separano da essa. Dunque, fate salire Ivy verso l'alto, superando le scale a destra. Lanciatela ancora aldilà dei blocchi, prendete le due piume, prestando attenzione ai ratti sul pavimento. Muovetevi in alto a destra per l'ultima piuma, poi tornate tranquillamente al podio.

Mondo 5: Rainy Plains

Di seguito, i livelli afferenti al quinto mondo.

Primo Livello

Localizzate il masso a destra della zona iniziale. Servitevi dunque di un rampicante per muoverlo verso sinistra, sicché rompa tutti i blocchi, e Ivy possa scendere giù senza interferenze. Spostate poi il masso verso destra, eliminando i ratti. Prelevate le due piume lungo il percorso. Raggiunto il muro, lasciate cadere sia il masso, sia Ivy. Dunque, arrivati alla piattaforma, muovete il masso e Ivy verso sinistra. Prendete le quattro piume in zona, poi avanti verso il seguente muro. Fate salire Ivy e il masso, fino ai mattoni. Dunque, il masso dovrà rompere i mattoni, facendovi procedere verso sinistra. Ivy dovrà prendere le due piume, il masso si occuperà "automaticamente" dei ratti in zona. Giunti al podio, non saliteci subito. Muovete invece Ivy (assieme al masso) verso sinistra, ove vedrete alcuni massi che sorvegliano una piuma. Spaccateli con il grande masso in vostro possesso, prendete la piuma, e tornate vittoriosi al podio.

Secondo Livello

Spostate Ivy verso l'alto, prendendo tutte le piume lungo il percorso. Giunti alla stella dell'invincibilità, prelevatela e procedete aldilà degli aculei, usando i rampicanti, e prendendo le piume (ce ne sono otto). Muovetevi verso sinistra, poi saltate sulla piattaforma sopra di voi. Muovete Ivy verso destra, facendole spostare il masso, in maniera tale da raggiungere altre due piume. Fate poi procedere sia Ivy, sia il masso, attraverso i successivi blocchi. Saltate sul podio.

Terzo Livello

Procedete verso destra, fino ad impattare un muro. Fate muovere Ivy lungo il passaggio che la sovrasta. Giunti in cima, fatela muovere verso destra, recuperando le cinque piume in zona. Giunti al masso, spostatelo verso sinistra, fino ad una goccia. Alla sinistra di questa, una piattaforma. Muovete Ivy e il masso verso la piattaforma, facendoli dunque passare attraverso la goccia. Lanciate il masso verso i ratti, riducendoli a polvere. Recuperate le cinque piume, poi muovete il masso (e Ivy) verso destra, verso la piattaforma sopraelevata. Fateli scendere fino quasi all'inizio del livello. Giunti più in basso possibile, Ivy dovrà spostare il masso verso destra, fino ad una piattaforma sopraelevata. Muovete Ivy sopra questa piattaforma, dunque verso il podio.

Quarto Livello

Ivy dovrà muoversi verso destra, spostando il masso attraverso i blocchi (che verranno da esso disintegrati). Giunti al muro con gli aculei, sfruttate i rampicanti per farlo superare sia ad Ivy, sia al masso. Prendete le due piume lungo la via, dunque fate sì che Ivy lanci il masso verso il seguente gruppo di blocchi. Giungerete ad una piattaforma singola, sopra un pavimento di aculei. Muovete Ivy e il masso sotto la piattaforma, recuperate la piuma (cercate di non lasciar cadere Ivy verso gli aculei: posizionate delle piante rampicanti che impediscano la sua caduta). Giunti al muro, muovete Ivy e il masso verso l'alto. Prendete la piuma in cima, poi muovete il tutto verso sinistra, fino ad una riga di blocchi. Fateli a pezzi, dunque lasciate scendere Ivy, recuperate le cinque piume rimanenti. Muovete Ivy indietro, sopra i blocchi e verso il podio sulla sinistra.

Quinto Livello

Fate salire Ivy, poi spostatela verso destra, dunque ancora su, evitando il contatto con gli aculei. Recuperate la piuma in cima, dunque fate cadere giù Ivy, muovendovi poi verso sinistra. Lanciate Ivy verso l'alto, attraverso i blocchi, recuperando una piuma lungo il percorso. Prendete il passaggio a destra, usando il masso per rompere i blocchi che non vi consentono di procedere verso la sua sezione superiore. Recuperate la piuma in cima, poi tornate a procedere verso destra, usando il passaggio principale che si muove nella medesima direzione.

La Soluzione di Ivy the Kiwi?


Troverete una seconda "deviazione" verso l'alto: anche in questo caso, Ivy dovrà fare a pezzi i blocchi che non vi consentono di procedere, dato che in cima a questa deviazione si trova una piuma. Tornate poi giù, e spingete Ivy - assieme al masso - verso destra, lasciandoli cadere attraverso alcuni blocchi. Arrivati al punto più basso del viatico, muovete entrambi verso sinistra, lungo l'unico sentiero. Mantenete il masso davanti a Ivy, sicché si occupi di distruggere tutto il possibile (specialmente i ratti). Recuperate altre quattro piume, fate tornare entrambi indietro, fino al bivio. Prendete a destra, e fate salire i due verso la piattaforma sopraelevata. Da qui, Ivy dovrà premere il masso attraverso i vicini blocchi, poi scendere giù e recuperare le due piume rimanenti. Fate dunque salire lentamente Ivy verso l'alto, schivando il soffitto dotato di aculei. Dunque, ancora a destra, fino al podio.

Mondo 6: Storm Hut

Di seguito, i livelli afferenti al sesto mondo.

Primo Livello

Fate muovere Ivy verso destra, fino ad un passaggio sopraelevato. Muovetela lungo quest'ultimo, recuperando due piume. Arrivati in cima, muovete Ivy verso destra, proteggendola dalle gocce d'acqua (lungo la via, ci saranno anche quattro piume da recuperare). Prendete la stella dell'invincibilità, poi scendete giù e recuperate le ultime quattro piume. Arrivati al muro, fate muovere Ivy verso la piattaforma sopraelevata, a destra, poi guidatela verso il podio.

Secondo Livello

Destra, verso le piattaforme sopraelevata. Prendete la piuma sopra la seconda piattaforma, poi continuate fino al passaggio che vira verso l'alto, pieno di blocchi. Usate un rampicante per lanciare Ivy attraverso i blocchi (cercando di evitare il soffitto, pieno di aculei). Giunti in cima, prendete le due piume a destra, prima di lasciarvi cadere giù. Poi guidate Ivy lungo il passaggio pieno di aculei, poco sotto. Muovetela poi verso destra, evitando il ratto, fino ad un muro. Fate scendere Ivy giù; arrivati al pavimento, muovetela verso sinistra, sotto le piattaforme. Fatele prendere le tre piume, evitando i pavimenti con gli aculei. Superati questi ultimi, fatele passare il podio: tre piume saranno visibili sotto ad un tetto infestato da gocce d'acqua. Con l'adeguata prudenza, potrete recuperare la piuma senza essere colpiti dalle gocce, e poi tornare con successo al podio per procedere verso il livello seguente.

Terzo Livello

Destra, guidando Ivy attraverso le zone "acuminate", mentre recuperare le cinque piume. Giunti ad un passaggio che procede verso il basso, continuate a muovervi verso destra. Fate salire Ivy verso le due piume nei pressi del tetto, prestando attenzione agli aculei. Ora muovete Ivy attraverso il passaggio di cui sopra. Giunti al pavimento, guidatela aldilà dei ratti e delle gocce d'acqua, giungendo alle piume, e dunque al podio.

Quarto Livello

Destra, proteggendo Ivy dalle gocce d'acqua, superando le piume. Arrivati alla piattaforma sopraelevata, muovete Ivy verso di essa, prendete le due piume sopra di voi. Poi fluttuate verso la piattaforma successiva, muovete Ivy sotto ad essa, fatele prendere la piuma. Attenzione al ratto. Continuate a muovere Ivy verso destra, fino al podio.

Quinto Livello

Ivy dovrà scendere le scale, recuperare le tre piume, poi scendere lungo il muro - prestando attenzione agli aculei sulla destra. Giunti al pavimento, prendete la stella dell'invincibilità, poi scendete lungo le scale a sinistra. Recuperate altre due piume, guidate Ivy lungo le scale a sinistra, fino alla piattaforma leggermente sopraelevata. Prendete le piume in cima, prestando attenzione alle gocce d'acqua. Continuate verso sinistra, superando gli aculei - muovete Ivy verso la piattaforma in alto, attenzione ancora alle gocce d'acqua. Poi salite verso le scale, lungo le quali si trovano due piume. Ora salite sulle scale che procedono verso l'alto, poi verso sinistra. Prendete la piuma, in cima, dunque saltate verso la piattaforma sopraelevata, la quale conduce al podio.

Mondo 7: White Town

Di seguito, i livelli afferenti al settimo mondo.

Primo Livello

Fate spostare Ivy verso il rampicante inclinato, poi usatelo per "lanciare" Ivy attraverso i corvi in cima. Guidatela attraverso le tre piume sul soffitto, poi fatela scendere verso il pavimento, e muovere verso destra. Attenzione ai corvi, prendete velocemente la piuma. Giunti ad un bivio, prendete il passaggio in basso. Muovetevi lungo il sentiero, fino ad un masso. Ora spostate sia Ivy, sia il masso, fino alla zona da dove siete venuti, raggiungendo il bivio. Ivy e il masso dovranno ora percorrere il sentiero in alto, facendo a pezzi i corvi. Fate dunque cadere giù i due, fino a raggiungere un bivio. Muovete il masso verso il sentiero a sinistra, Ivy dovrà seguirlo, e il masso cadrà attraverso i blocchi. Fate sì che anche Ivy scenda giù, recuperando le quattro piume sul pavimento. Dunque, Ivy dovrà tornare al bivio, prendendo a destra, superando i corvi, e recuperando le due piume rimanenti. Saltate dunque verso il podio.

Secondo Livello

Fate procedere Ivy verso il muro, fatela salire lungo il passaggio. In cima, muovetela verso destra, poi fatela cadere giù, prestando attenzione agli aculei sul muro. Giunti al pavimento, prendete a destra, fino ad un piccolo burrone. Servitevi di un rampicante, lanciando Ivy verso l'esterno del burrone, attraverso i blocchi sopra di lei. Arrivati in cima, sinistra, facendo attenzione ai corvi. Al bivio, muovete Ivy verso sinistra e create una rampa. Guidate Ivy verso il burrone, tra i muri con aculei. Giunti al burrone, continuate a muovervi verso sinistra. Fate scendere Ivy giù, recuperate le piume. Prendete la stella dell'invincibilità. Sinistra, altre piume (non preoccupatevi dei corvi: per ora, Ivy è invincibile). Arrivati al muro, muovete Ivy verso l'alto e fatele prendere la piuma in cima. Poi muovetela verso sinistra, salite su. Fatele superare i corvi, poi - in cima - prendete a destra. Guidate Ivy lungo il sentiero, schivando eventuali aculei e corvi. Al bivio, prendete la strada più in basso, arrivando al podio.

Terzo Livello

Usate Ivy per superare i corvi, facendole prendere le due piume lungo il percorso. Giunti al muro, potrete trovarne una terza, poi far procedere Ivy verso l'alto. Arrivati in cima, lanciate Ivy attraverso il passaggio con il corvo posto a guardia, sfruttando un rampicante come "fionda". Arrivati al passaggio, continuate a "lanciare" Ivy, sicché tutti i corvi vengano annientati dalla sua velocità. Di nuovo in cima, prendete a sinistra, fino a raggiungere degli scalini. Disegnate una rampa sulla destra di Ivy, poi lanciate Ivy verso sinistra, recuperando la piuma. Poi continuate a sinistra, facendo cadere Ivy alcune volte. Muovetela verso destra, poi lasciatela nuovamente cadere. Prendete le due piume; raggiunta la sezione inferiore della zona di gioco, lanciate Ivy attraverso la serie di corvi sulla sinistra, prendete la piuma in cima, dunque muovetela verso destra, fino ad un muro. Fatela ancora salire, poi spostare ancora verso destra. Giunti al "buco" sul soffitto, muovete Ivy attraverso quest'ultimo, poi verso destra. Fatela salire lungo il passaggio che procede verso l'alto, fatele prendere le due piume rimanenti in cima, poi lasciatela cadere lungo il seguente percorso, e muovere verso sinistra. Attenzione ai topi. Localizzato l'ennesimo passaggio che procede verso l'alto, fate "salire" Ivy. Poco più a destra della sua cima potrete trovare il podio.

Quarto Livello

Facendo muovere Ivy verso destra, raggiungerà un burrone pieno di aculei. Fatela saltare aldilà di esso, localizzando così una piuma. Poi muovetela attraverso il buco sul soffitto, evitando il corvo. Ora sinistra, salite le scale, prendete la piuma lungo la via. Quando Ivy cadrà, localizzerà uno stretto passaggio verso destra: fateglielo percorrere, poi lanciatela verso l'alto sicché vada a distruggere automaticamente il corvo, e prenda le tre piume. Lasciate poi cadere Ivy verso il pavimento, muovetela verso sinistra, fatela cadere ancora e poi continuate verso destra. Aldilà dell'ennesimo burrone pieno di aculei, sarà possibile rintracciare alcune piume. Arrivati poi al muro, fatela procedere verso l'alto, prestando attenzione ai corvi. Giunti in cima, muovetela verso sinistra, fino al muro. Poi verso l'alto, prestando attenzione agli aculei (sul soffitto). In cima, destra; fatela poi entrare nel "buco" sul soffitto, dunque muovere verso sinistra, ove si trova il podio, ed una piuma. Prendete la piuma, poi guidatela sul podio.

Quinto Livello

Prelevate la piuma sulla sinistra, prestando attenzione agli aculei. Fate "volare" Ivy aldilà del corvo, fino ad una piattaforma sulla destra, sulla quale dovrete saltare per prendere un'altra piuma. Fate salire Ivy verso una piattaforma ancora più in alto, dunque dentro il burrone nel quale cadono le gocce d'acqua. Schivate le gocce e prendete le tre piume. Poi fate giungere Ivy alla piattaforma verso la quale l'acqua scorreva. Prendete a sinistra, fino ad un muro con diversi aculei "piantati". Fate salire Ivy verso l'alto, recuperando le piume. Attenzione agli aculei sul tetto sopra di lei. Spostatevi a destra, saltando aldilà della piattaforma, e facendovi poi cadere giù verso l'ennesima piuma. Trasportate Ivy verso l'alto, ove si trova un passaggio sopraelevato. Prendete le piume rimanenti, evitando i corvi. Arrivati in cima, saltate sul podio.

Mondo 8: Sleeping Mountain

Di seguito, i livelli afferenti all'ottavo mondo.

Primo Livello

Spostate Ivy verso sinistra, facendole percorrere lo stretto passaggio, alla fine del quale si trova un masso. Riportate poi entrambi indietro, attraverso il passaggio a destra. Muovete dunque il masso attraverso i blocchi neri, a destra; Ivy dovrà seguire. Giunti più in basso possibile, portate lei e i massi verso sinistra. Vedrete il livello dell'acqua scendere; Ivy dovrà poi prendere le due piume lungo il percorso. Dunque, Ivy e il masso dovranno essere portati verso il passaggio in discesa, recuperando la piuma a sinistra. Arrivati ad una nuova zona più bassa possibile, spostate Ivy e il masso verso destra. Fateli poi salire verso il tetto, e fate sì che Ivy prenda altre due piume lungo il percorso. Arriverà dunque ad un pavimento composto da blocchi: muovete il masso verso questo pavimento, fate sì che Ivy scenda giù, e prendete le cinque piume rimanenti. Muovete poi Ivy verso l'alto, e a destra, fino al podio.

Secondo Livello

Fate salire Ivy, fino a un masso. Spostate il masso e Ivy attraverso i blocchi neri, poi a destra. Il masso dovrà scendere attraverso i blocchi neri, e Ivy dovrà seguirlo. Poi destra, facendo a pezzi i ratti. Guardate verso l'alto per localizzare una piuma (più o meno nella zona dei ratti). Muovete Ivy e il masso verso la piattaforma sopraelevata, sulla destra. Quando raggiungeranno un muro, muovete i due verso l'alto, localizzando un corvo. Prendete le piume (in cima), muovetevi verso sinistra assieme al masso, poi verso l'alto - ove si trova un'altra piuma. Muovete ora Ivy e il masso verso destra, fate rotolare il masso attraverso i corvi, sicché Ivy possa arrivare in fondo senza problemi. Poi fate spingere ad Ivy il masso verso destra, attraverso i blocchi neri. Ivy dovrà dunque scendere giù e prendere le quattro piume. Fatela poi tornare su, a destra, verso il podio.

Terzo Livello

Muovete Ivy verso destra, localizzando la prima piuma, sopra uno degli usuali burroni pieni di aculei. Fatela dunque salire verso il soffitto - dove si trova l'ennesima piuma - e muovere verso destra, fino ad un muro. Dunque su, sinistra. Prendete la piuma, poi continuate fino ai passaggio sopraelevata, muovete su e verso destra. Prendete la piuma, nonché la stella dell' invicibilità, lasciatevi poi cadere giù. Muovete Ivy verso l'alto, dunque a sinistra, fatele prendere un'altra piuma. Poi a sinistra, facendo attenzione alle gocce d'acqua. Trovato il masso, muovete sia esso che Ivy verso destra, poi fateli cadere entrambi attraverso i blocchi neri. Faranno cadere due gruppi di blocchi neri. Arrivati al pavimento, muovete Ivy verso destra, prendete le tre piume. Poi spostate Ivy e il masso verso sinistra, fate in modo che il masso funga da "guardia" per Ivy contro i ratti, mentre procedete attraverso i blocchi neri. Muovete Ivy e il masso verso sinistra, fateli scendere entrambi fino al pavimento, poi muovetevi attraverso i blocchi neri a destra, e guidate Ivy verso il podio.

Video - Gameplay del gioco

Quarto Livello

Fate scendere Ivy verso la piuma. Continuate a muoverla verso destra, fino al bivio. Poi fatela salire su, prendete la piuma in cima. Dunque muovetela verso destra, superando il burrone. Prendete la piuma, lasciate cadere Ivy, seguite il sentiero fino al masso. Muovete sia Ivy, sia il masso, verso l'alto - e poi verso sinistra. Fateli scendere nei pressi dell'intersezione; quando vedrete un passaggio a sinistra, fate continuare a scendere Ivy, fino ad arrivare al punto più basso. Prendete la piuma a sinistra, dunque salite su. Muovete Ivy e il masso verso sinistra, fateli cadere attraverso i blocchi neri. Arrivati giù, muovete solo Ivy verso destra, facendole prendere la piuma. Riportatela a sinistra, guidatela (assieme al masso) aldilà del burrone con aculei. Prelevate le due piume, poi - arrivati al muro - muovete Ivy e il masso verso l'alto, dunque verso sinistra. Fatela poi muovere lungo i due passaggi sopraelevati, fino al tetto. Recuperate la piuma, poi continuate a muovervi verso sinistra, fino ad un muro. Muovete Ivy lungo il muro, prestando attenzione ai corvi. All'ennesimo muro, prendete a destra per arrivare al podio.

Quinto Livello

Spostate Ivy verso l'alto, poi muovete il masso attraverso i blocchi neri a destra. Ivy dovrà seguire il masso, spostandolo progressivamente verso destra. Guidatela attraverso i blocchi, e i ratti. Arrivati al muro, muovete i due attraverso i blocchi sul soffitto, recuperando la piuma. Poi muoveteli verso sinistra, usando il masso per disintegrare sia i blocchi, sia i corvi. Arrivati nuovamente ad un muro, muovete i due verso l'alto, aldilà del corvo. Recuperate la piuma lungo il passaggio, poi guidate la coppia verso sinistra, prestando attenzione alle gocce d'acqua. Giunti ai blocchi neri, fate spingere il masso ad Ivy verso questi blocchi, sicché vengano disintegrati. Poi fate scendere Ivy, recuperando le cinque piume rimanenti. Fatela dunque salire verso destra, ove si trova il podio.

Mondo 9: The Forgotten Castle

Di seguito, i livelli afferenti al nono mondo.

Primo Livello

Mentre Ivy comincia a muoversi verso destra, usate i rampicanti e/o spostatela per evitare che le gocce d'acqua vadano a colpirla, recuperando al contempo le piume. Quando i topi giungeranno in scena, aiutate Ivy a superarli, sempre nello stesso modo. Arrivati al muro, fatela muovere verso l'alto, poi a sinistra. Fatele prendere la stella da invincibilità, sicché non venga danneggiata dalle gocce d'acqua. Muovetela poi verso l'alto, facendole prendere le sei piume lungo la via. Destra, poi saltate sul podio.

Secondo Livello

Durante la prima parte del livello, sarà sufficiente guidare Ivy verso destra, mentre recupera le stelle d'invincibilità e le piume lungo il percorso. Dopo aver preso cinque piume, raggiungerà una piattaforma a forma di piazza, circondata da quattro piattaforme più piccole. Subito sopra questa "piazza" si trova una piuma. Fatela prendere a Ivy, dunque muovetela verso sinistra, ove si trovano altre due piccole piattaforme, piene di topi. Guidate Ivy verso il tetto, ove si trova un'altra piuma. Attenzione agli aculei - a questo punto, l'invincibilità sarà probabilmente esaurita. Le ultime due piume sono a destra, dopodiché sarà visibile il podio.

Terzo Livello

Ivy dovrà cominciare a muoversi verso le piattaforme in alto, popolate da diversi topi. Due piume sono posizionate accanto a queste piattaforme, per questo dovrete visitarle nonostante i topi. Continuate poi a muovervi verso destra. Giunti al buco sul soffitto, fate procedere Ivy al suo interno. Prendete le due piume lì posizionate, cercando sempre di bloccare i ratti con i rampicanti. Poi scendete all'interno del piccolo burrone, muovendo Ivy verso destra. Aiutatela a salire le scale, evitando i ratti. Arrivati al muro, fatela salire verso le piattaforme, prendendo tre piume e schivando i ratti. In cima, prendete a destra, poi recuperate le due piume, e lanciate il masso verso destra. Muovete gli altri due massi sulla sinistra, facendo loro percorrere l'unico sentiero visibile davanti a loro. Potrete così schiacciare i ratti, e prelevare l'ultima piuma, saltando dunque verso il podio.

Quarto Livello

Percorrete le prime piattaforme seguendo la strada "obbligata", usando sempre i rampicanti per pararvi dai colpi dei corvi, posti di guardia alle piume. Raggiunto il burrone con gli aculei, guidate Ivy aldilà di esso, ove si trova una piuma. Poco più in là, una piattaforma sopraelevata con diversi aculei. Sollevate Ivy, aiutandola a superare la piattaforma (grazie agli usuali rampicanti), e prendere la piuma. Prendete la stella dell' invincibilità, guidate poi Ivy aldilà delle gocce d'acqua. Lungo il percorso, fate vostre le altre tre piume; superate le gocce d'acqua, attenzione ai topi sul pavimento, mentre fate salire Ivy lungo l'unico passaggio disponibile che conduce verso l'alto. Arrivati in cima, lanciate Ivy attraverso i corvi, prendete la piuma che stavano sorvegliando. Dunque fatela cadere attraverso il passaggio a destra. Dunque, ancora destra, salendo le scale. Prelevate le tre piume rimanenti, poi collocate Ivy sul podio.

Quinto Livello

Mentre Ivy procede verso destra, guidatela sotto la piattaforma sopraelevata, ove si trova la piuma. Fatela poi muovere attraverso il passaggio a destra, fino al bivio. Giunti al masso, muovetelo verso destra, sbaragliando i ratti. Poi muovetelo in alto, attraverso i blocchi neri. Ivy dovrà seguirlo, e prendere le piume che diverranno così accessibili. Muovete dunque sia Ivy, sia il masso, verso sinistra e poi in basso. Al bivio, fate cadere entrambi verso il passaggio sottostante. Alla sua fine, muovete tutti verso destra, superando gli aculei. Poi su, attraverso i blocchi neri. Recuperate la piuma, dunque lasciate nuovamente scendere tutti. Muovete dunque solamente Ivy verso sinistra, facendo attenzione alle gocce d'acqua. Giunti alla stella d'invincibilità, fatela prendere ad Ivy, sicché possiate recuperare la piuma dentro il muro senza problemi. Fate tornare Ivy verso destra, ove si trova il masso. Fate scendere solo Ivy verso destra. Poi ancora destra, fino ad una serie di quattro piattaforme circondate da soffitti con aculei. Sopra la seconda piattaforma, potrete recuperare una piuma; poco sotto la terza, una stella da invincibilità; dunque, subito sotto la quarta, un'altra piuma, nonché un masso (ma questo sopra la piattaforma, non sotto). Muovete dunque Ivy e il masso verso l'alto, rompendo automaticamente i massi. Arrivati in cima, muovete il masso attraverso i blocchi neri sulla destra. Ivy dovrà seguirlo, prendendo le quattro piume rimanenti. Ora muovete anche Ivy verso sinistra, arrivando al podio.

Mondo 10: Sky of the Phoenix

Di seguito, i livelli afferenti al decimo mondo.

Primo Livello

Fate salire leggermente Ivy durante il suo movimento, sicché vada a recuperare la piuma. Fatele poi prendete la stella dell'invincibilità, dunque un'altra piuma a destra. Mentre continua a muoversi verso destra, abbassate leggermente la sua altezza, sicché possa andare a prendere altre due piume. Giunti al muro, fatela salire fino ad un passaggio sulla sinistra. Guidatela dunque a sinistra, schivando i pavimenti acuminati. Prese le due piume, ricominciate ad elevarla, lungo il muro, sicché possiate continuare a procedere verso sinistra. Superate le scale, avvicinatela al pavimento, prendendo la piuma accanto al muro. Attenzione ai muri acuminati, sulla sinistra. Muovete ancora Ivy, verso destra, poi verso l'alto, dunque lungo il passaggio sopraelevato, schivando gli aculei. Prendete la piuma, poi la stella dell'invincibilità. Ora muovetevi ancora su, ove si trova un'altra piuma. Dunque destra, noterete un gruppo di corvi che proteggono l'ultima piuma. Dovreste essere ancora invincibili: in tal caso, potrete non badare alla minaccia rappresentata dai volatili. In caso contrario, "lanciate" Ivy attraverso i corvi. Giunti in cima, muovetevi verso sinistra per arrivare al podio.

Secondo Livello

Il livello si svolge all'interno di una "scatola" rettangolare, con diversi aculei che coproni i muri, il pavimento ed i soffitti. Ivy partirà dalla piattaforma in basso a sinistra, il podio si trova in alto a destra. Volendo, è possibile raggiungere immediatamente il podio. Al contrario, volendo recuperare tutte le piume, questi sono i luoghi che dovrete esplorare: 1) l'angolo in basso a sinistra; 2) dal blocco completamente in basso a destra, prendere l'angolo in basso a sinistra; 3) l'angolo in basso a destra; 4) a destra della piattaforma a U; 5) in basso a destra dal blocco nei pressi del centro; 6) sotto il blocco posizionato sotto al podio; 7) in basso a sinistra dai blocchi in alto a sinistra della scatola; 8) sopra il blocco centrale; 9) a sinistra dal blocco centrale sopraelevato; 10) al centro dei tre blocchi, nell'angolo in alto a sinistra della scatola.

Terzo Livello

Usate un rampicante per lanciare Ivy verso sinistra, facendole superare i blocchi, prendendo così una piuma. Guidatela poi verso destra, mentre schiva gli aculei. Lungo il percorso, troverà sette blocchi. Una piuma è rintracciabile sotto il primo, una seconda sopra il quarto, poi un'altra sopra il sesto. Arrivati al muro, aiutate Ivy a procedere verso l'alto. Lanciate aldilà dei corvi, prendendo la piuma. Continuate a muovervi verso l'alto, attenzione agli aculei sui muri. Arrivati in cima, muovete Ivy verso destra, altre due piume. Quando Ivy comincerà a cadere giù, potrete prendere un passaggio a destra, che contiene una stella dell'invincibilità. Poi ancora giù, evitando la caduta sugli aculei, per prendere le ultime due piume. Poco più a destra, il podio.

Quarto Livello

Sollevate leggermente Ivy per recuperare la stella dell'invincibilità, poi fatele sorpassare il quadrato. Arrivati al successivo, muovete Ivy verso l'alto, sicché vada a recuperare la piuma. Arrivati al blocco seguente, muovetela verso il basso - altra piuma. Continuate ancora verso destra, prendendo la stella dell'invincibilità e diverse altre piume. Sempre dritti, fino alla seguente stella, con due piume proprio sopra ad essa. Poco più avanti, un quadrato: muovete Ivy sopra ad esso, per l'ennesima piuma. Apparirà un'altra stella, poi prendete in basso a destra, per altre due piume. Poi via in alto a destra, per le ultime due piume del livello. Da qui, ancora destra per arrivare al podio.

Quinto Livello

Fate scendere Ivy, poi guidatela verso sinistra, ove si trova una piuma. Muovetela poi verso destra, sotto le piattaforme. Prendete la stella dell'invincibilità sopra la colonna, continuate a guidare Ivy lungo il sentiero seguente. Un'altra piuma apparirà. Giunti al muro, muovete Ivy verso l'alto, facendole schivare le gocce d'acqua. Prendete la piuma poco prima della cima, poi muovetevi verso sinistra. Fate vostra anche la stella dell'invincibilità, dunque guidate Ivy lungo le zone ovali.
Anche qui, attenzione a schivare sempre le gocce d'acqua. Superate le zone ovali, muovete il masso attraverso i blocchi neri, facendo seguire ad Ivy il percorso che si verrà a creare. Giungerete ad un percorso che "sale", alla fine del quale alcuni corvi vi attendono speranzosamente. Per eliminarli, è possibile fare ricorso al masso, oppure lanciare Ivy verso l'alto. Comunque, giunti in cima, guidate Ivy aldilà delle scale, prestando attenzione ai topi. Prendete le quattro piume rimanenti, e salite sul piedistallo.

Video della soluzione - Primo mondo (DS)