0

La Soluzione di Mario Sports Mix

Tutti possono diventare campioni!

SOLUZIONE di La Redazione   —   05/03/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

BASKET

Di seguito, una descrizione dei livelli che compongono le coppe della modalità Basket.

Mushroom Cup

Mario Stadium
Trattasi della tipica arena iniziale, perfetta per introdurre le componenti basilari del gioco. I vostri avversari si posizioneranno in maniera tale da farvi avvicinare quasi automaticamente al canestro, senza che siano richieste. E' dunque consigliabile rischiare il più possibile, sicché possiate prepararvi ai più complessi livelli successivi.

Koopa Troopa Beach
Dal mare potrete periodicamente recuperare delle conchiglie, da lanciare verso i vostri avversari per liberare spazio, che potrete sfruttare per arrivare al canestro. Chiaramente, anche i vostri avversari (anche computerizzati) le sfrutteranno per garantirsi le medesime opportunità. Oltre alle conchiglie, giungeranno a riva anche delle monete: facendo canestro dopo aver recuperato una moneta, il numero di punti totalizzati risulterà più elevato del solito - il bonus si resetterà alla fine di ogni tempo, sapendo che un avversario dispone di molte monete, potrete sfruttare la tecnica della "melina" per perdere tempo, senza che lui possa totalizzare dei punti.

DK Dock
La caratteristica principale è il pavimento mobile, che muterà periodicamente la grandezza dell'area da due punti - al suo minimo, ogni canestro varrà 3 punti; al suo massimo, nessun canestro riuscirà a raggiungere i 3 punti. Periodicamente, un abisso apparirà immediatamente sotto al canestro - necessario rimanere lontani, pena l'eliminazione del personaggio. Un buon metodo per ottenere la vittoria consiste nel cercare di prendere le monete quando la marea dei 3 punti è al minimo, sicché possiate sfruttare la sua risalita per accumulare canestri da tre con annessa moltiplicazione monetaria.

Flower Cup

Luigi's Mansion
La caratteristica del livello è il periodico spegnimento dei candelieri collocati sul soffitto, con conseguente totale oscurità sul campo di gioco. Fortunatamente, i canestri rimarranno "segnati" da alcuni cartelli di colore blu, sicché potrete comunque riuscire a prendere la mira. I fantasmi possono bloccare i vostri tiri; quando riusciranno a prendere la palla, la terranno fino a che uno dei giocatori li colpirà. Cercate di evitare il perimetro del campo per non essere da loro infastiditi: seguono una traiettoria parabolica attorno ai suoi bordi.

Western Junction
Il campo presenta, al suo centro, una serie di piatti rotanti, sopra i quali si trovano delle rotaie. Oltre a deviare la corsa dei vostri personaggi (non considerevolmente, data la scarsa velocità angolare), quando si allineeranno un treno procederà lungo i binari, attraversando l'intero campo di gioco. Colpirà chiunque si trovi lungo la traiettoria, e i viaggiatori tireranno bucce di banana attorno alle rotaie. Quando vedrete il treno sopraggiungere, posizionatevi ai bordi del campo e concentratevi sull'accumulazione di monete e/o altri oggetti bonus, evitando rischi inutili.

Daisy Garden
Diverse piante piranha sono collocate alle estremità di questo campo. E' possibile fare canestro solo quando le loro bocche sono aperte - lo stesso però vale per i vostri avversari. Una particolarità, da sfruttare contro avversari computerizzati: dato l'elevato diametro della bocca delle piante (al momento della massima apertura), è spesso possibile fare punto da zone molto lontane dal fittizio canestro - la probabilità è identica a quella di un tiro da tre in uno scenario "standard". In pratica, dovrete cercare di tirare sempre, a condizione che la bocca della pianta sia aperta.

Star Cup

Bowser Jr. Blvd.
Lungo tutto il campo, sono posizionati degli operatori matematici, che vanno a moltiplicare / dividere / aggiungere il normale punteggio totalizzato in seguito ad un canestro. E' consigliabile attenzione al momento del tiro, per evitare di trovarsi sopra ad un operatore-divisione (cercare di tarare la vostra strategia verso un utilizzo degli operatori-moltiplicazione potrebbe risultare troppo complesso, lo sconsigliamo). In alcuni istanti, il pavimento si colorerà d'arcobaleno: in quei casi, ogni tiro andrà a moltiplicare per 10 il vostro punteggio. Poiché i vostri avversari computerizzati sono molto abili nello sfruttare questi momenti, e poiché di solito avverranno verso la fine di una partita, è consigliabile cercare di accumulare una buona quantità di punti, che vi garantisca un buon "buffer".

Bowser's Castle
Sul pavimento di questo livello appariranno periodicamente diversi cerchi lampeggianti, dai quali emergeranno delle palle di fuoco che, colpendo i vostri personaggi, li metteranno KO per qualche istante. Solitamente, queste palle appariranno sotto il vostro canestro, dunque difendere risulterà complicato. Per riuscire a garantirvi buone chances di vittoria, dovrete impiegare una strategia fortemente offensiva, ovvero quando possibile concentrarvi sui tiri da 3 punti.

Star Ship
Questo sarà il primo livello ove i vostri avversari cominceranno ad essere notevolmente minacciosi, specialmente a causa di nuove mosse speciali, contro le quali sarà difficile difendersi. Il Mago Nero può teletrasportare la palla, sicché vada ad apparire sopra al canestro - punto garantito. Il Mago Bianco può "sbarrare" l'accesso al suo canestro ai vostri tiri, il Ninja è il personaggio più veloce del gioco. La tattica migliore (per voi) consiste nello sparare dei tiri da 3 il più possibile accurati (il Mago Bianco non riesce ad intercettare i tiri da 3).

Video - Gameplay

Special Cup

Peach's Castle
Le fontane caratterizzano questo livello, uscendo dal terreno ai due lati del campo, creando un semicerchio attorno al canestro. Fungono da muro per evitare l'eccessivo, improvviso avvicinamento al canestro. E' comunque possibile passare attraverso i loro getti facendo una slam dunk - i nemici non potranno bloccarvi, dato che saranno fermati dalla fontana. Per interrompere il flusso d'acqua, potrete premere i tasti blu che appaiono periodicamente a terra.

Wario's Factory
L'intera zona di gioco è formata da un lungo nastro trasportatore; mentre vi muovete, dovrete tenere in considerazione la sua direzione, dato che andrà ad aumentare (o diminuire) la vostra velocità. La pressione dell'interruttore rosso che apparirà periodicamente ai lati del campo aumenta la velocità del nastro, al contempo muovendo tutti i personaggi nella direzione indicata - potrete così portare gli avversari verso il canestro opposto, garantendovi un punto facile.

Gulish Galleon
Il campo di gioco è popolato da tartarughe-scheletro, toccandole rimarrete per un momento storditi - dato che l'IA degli avversari sarà molto alta, non è un lusso che vi potete permettere. Saranno anche presenti degli scrigni semoventi, che fortunatamente seguiranno una traiettoria predefinita, che potrete memorizzare ed anticipare. Il metodo migliore per ottenere punti facili consiste nel forzare i nemici al contatto con le tartarughe-scheletro, effettuando un passaggio tra due vostri personaggi la cui traiettoria comprenda una di queste tartarughe: gli oppositori cercheranno di intercettarlo, rimanendo storditi; voi avrete un uomo in più, e potrete facilmente andare a canestro con successo.

PALLA AVVELENATA

Di seguito, una descrizione dei livelli che compongono le coppe della modalità Palla Avvelenata.

Mushroom Cup

Mario Stadium
Essendo il primo livello della modalità "Palla Avvelenata", i vostri avversari saranno tutt'altro che svegli. Cercate di mantenervi al centro della zona di gioco, e - importante - fate voi il gioco, con il vostro personaggio: i compagni non saranno particolarmente utili, dato che condividono l'intelligenza artificiale assegnata ai nemici.

Koopa Troopa Beach
Livello analogo all'equivalente del basket: la presenza delle monete può alterare notevolmente la dinamica di gioco, dato che moltiplicano il punteggio - è bene aumentare al massimo la concentrazione non appena avrete in mano parecchie monete, sicché sia possibile infliggere una massima quantità di danni. Le conchiglie possono essere lanciate verso i nemici con l'obiettivo di stordirli, ma è generalmente più semplice cercare di colpirli direttamente con la palla.

Peach's Castle
Localizzate subito la sorgente d'acqua al centro dell'area di gioco. Durante la partita, si muoverà verso gli altri "buchi" - potrete sfruttare il movimento a vostro vantaggio, per condurre tutti i vostri avversari verso una specifica zona: diventeranno così un facile bersaglio, e voi avrete la vittoria in pugno.

Flower Cup

DK Dock
Lo scenario di gioco è caratterizzato dal continuo movimento dei componenti dell'area di gioco, dalla parte bassa alla parte alta dello schermo. E' consigliabile alternare una strategia fortemente offensiva ad una fortemente difensiva: quando il movimento delle sbarre vi permetterà la massima libertà di mira, è preferibile una tattica massimamente offensiva; quando le sbarre vi bloccheranno la visuale, passate ad una modalità strettamente difensiva.

Toad Park
La presenza dei Kart non dovrà spaventarvi: non partecipano alla vostra battaglia di palla avvelenata. Dovrete invece prestare attenzione ai coni: posizionati lungo tutta la zona di gioco, possono interferire notevolmente con la traiettoria dei vostri lanci. Consigliamo dunque di cercare di colpire gli avversari in maniera "indiretta", sfruttando cioè i vostri compagni prigionieri - nei loro paraggi non appariranno i coni, e saranno dunque liberi di decidere la migliore traiettoria.

Daisy Garden
Il "padrone" di questo campo di gioco è Petey Piranha, che periodicamente lancia delle sfere di olio, le quali atterrando sul campo causeranno una zona scivolosa. I personaggi che cammineranno su queste sfere non riusciranno a stare in piedi, e saranno facilmente colpiti dagli avversari. Dato che comunque l'intelligenza artificiale causerà qualche "scivolata" nei nemici, voi dovrete semplicemente essere prudenti ed evitarle, otterrete così un facile vantaggio.

Star Cup

Wario Factory
Analogamente all'omonimo livello della modalità Basket, l'intera area di gioco sarà composta da un nastro trasportatore. Dato che nel gioco di palla avvelenata il continuo movimento non è tanto dannoso quanto nel basket (perché non dovete mirare verso un canestro "fisso"), consigliamo di giocare semplicemente la vostra partita, evitando di premere i tasti "speciali",

Bowser's Castle
Il problema principale del livello è costituito dalla presenza delle palle di fuoco che vengono "sparate" dal terreno. Venendo colpiti da una di esse, il personaggio rimarrà per un po' stordito, e la probabilità di essere colpiti dagli avversari aumenterà notevolmente. Cercate di tenere il più possibile la palla, sicché dobbiate preoccuparvi per poco tempo delle sfere infuocate nella vostra zona, e possiate invece sfruttare la loro presenza nella zona avversaria - quando un avversario verrà da esse stordito, non abbiate pietà, colpitelo immediatamente.

Star Ship
Come nell'analogo livello della modalità Basket, dovrete qui fronteggiare diversi personaggi piuttosto capaci. Il mago nero è specializzato nell'intercettare i lanci verso i vostri compagni nella "gabbia"; il mago bianco è specializzato nel lancio degli scudi, che permettono di fermare il movimento della palla; il ninja si muove ad una velocità doppia rispetto ai personaggi standard. La tattica da utilizzare dovrà quindi essere improntata alla massima prudenza: aspettate che uno dei nemici compia un grosso errore (ad esempio, scivolare sulla vostra metà di campo), e solo in quel caso concentrate tutte le vostre forze d'attacco su di lui. Il resto del tempo dovrete passarlo a difendere, preferibilmente mantenendo il possesso di palla.

Special Cup

Western Junction
Il pavimento di questa arena è particolarmente complesso: dei piatti circolari si muovono sul pavimento, spostando i giocatori che stazionano e/o passano sopra ad essi. I piatti ospitano dei binari: quando le rotaie si allineeranno, un treno passerà lungo la zona di gioco. Oltre a colpire i giocatori, i viaggiatori lanceranno delle bucce di banana, che causeranno il vostro scivolamento. Posizionatevi dunque agli estremi della zona di gioco. Purtroppo, la rotazione dei piatti tenderà a spostarvi naturalmente verso la metà avversaria dell'area di gioco, dunque dovrete sempre prestare attenzione alla posizione dei vostri giocatori, modificandola opportunamente in caso di pericolo. Ricordandovi di effettuare questi aggiustamenti, potrete sfruttare il movimento rotatorio a vostro favore, dato che anche i nemici saranno ad esso soggetti.

La Soluzione di Mario Sports Mix


Waluigi Pinball
L'area di gioco è qui formata da un gigantesco flipper; la pallina è il pericolo principale - rotolando lungo il tavolo, spiaccicherà i giocatori, che rimarranno KO per qualche secondo - facili prede degli attacchi nemici. Cercate di tenere sempre d'occhio la posizione della pallina in questione, creando un corridoio lungo la sua traiettoria. Quando starà rotolando verso gli avversari, sarà il momento perfetto per attaccare - dato che dovranno tenerla d'occhio, non potranno difendersi facilmente dai vostri lanci.

Ghoulish Galleon
Il livello presenta diversi scrigni in movimento, che ovviamente dovrete cercare di evitare. Data la loro lentezza di spostamento, questo non sarà il problema principale; la vera scocciatura verrà da voi notata quando comincerete a colpire spesso gli scrigni, piuttosto che gli avversari. Comunque, esiste una tattica che vi permette di usare l'ambiente a vostro vantaggio: quando gli scrigni si trovano nei pressi degli estremi laterali dello schermo, potrete lanciare la palla in loro direzione, facendo in modo che crei un angolo tale da colpire il nemico durante la fase successiva della traiettoria. L'intelligenza artificiale verrà spiazzata da questo tipo di gioco.

PALLAVOLO

Di seguito, una descrizione dei livelli che compongono le coppe della modalità Pallavolo.

Mushroom Cup

Mario Stadium
Tipico livello in cui fare pratica, dato che non sono presenti delle vere minacce "ambientali". Consigliamo di azzardare anche le mosse più complicate, dato che qui non rischiate di perdere per un solo errore, situazione che invece si presenterà molto spesso nei livelli delle successive coppe.

Koopa Troopa Beach
La zona di gioco sarà spesso invasa da maree ondose, che porteranno dei gusci di tartaruga. Potrete lanciarli verso i vostri avversari per stordirli, ma è una mossa che sconsigliamo: rischiate di perdere il controllo del pallone, dato che dovrete necessariamente distrarvi. Al contrario, consigliamo vivamente di recuperare le monete che raggiungeranno la spiaggia assieme alle conchiglie: un raddoppiamento dei punti per ogni lancio andato a segno vi consente di vincere una partita con una facilità disarmante, dati gli elevati punteggi tipici della pallavolo.

Peach's Castle
Le fontane che caratterizzano questo livello andranno ad interferire in maniera piuttosto grave sul tranquillo svolgersi della partita: l'eruzione di geyser renderà molto complicato l'utilizzo delle schiacciate, dato che l'alzata verrà deviata, finendo spesso e volentieri sulla rete e/o verso l'area di gioco avversaria. Se volete usare le schiacciate, dovrete prestare attenzione alle regolarità nella comparsa delle fontane - seguiranno sempre il medesimo "percorso", dunque voi potrete alzare quando il percorso avrà raggiunto la zona opposta rispetto all'estremità vicino alla rete del vostro campo.

Flower Cup

DK Dock
Nonostante il campo di gioco si "muova", causando la mancata corrispondenza tra le due metà, il vostro stile di gioco non dovrà modificarsi notevolmente per tenere conto di questa particolarità: l'unica vera opportunità aggiuntiva di fare punto consiste nel tentare di lanciare la palla verso le estremità del campo avversario, quando questo sarà giunto al punto più "lontano" della sua corsa verso uno dei due lati: l'intelligenza artificiale non brilla per capacità di adattamento al movimento del campo, questo genere di strategie può causare loro gravi perdite di punti.

Luigi's Mansion
Livello piuttosto complicato: l'oscurità influisce notevolmente sulla capacità di giocare a pallavolo, nonostante permanga una scia arcobaleno lungo la traiettoria percorsa dalla palla, che vi consente di individuare (più o meno) la sua direzione di movimento. Il fantasma che pattuglia il campo complica ulteriormente la situazione: spesso e volentieri andrà ad interferire con le vostre alzate, quando state per eseguire una schiacciata. Dovrete essere sempre preparati a tuffarvi per recuperare una palla in caduta, causata da un'alzata respinta dal fantasma - andrete altrimenti incontro ad una sicura sconfitta. Cercate anche di mettere le mani su quante più monete possibile: fare punto è difficile, riuscire a moltiplicare anche un solo punto può risultare decisivo per la vittoria.

Western Junction
Un treno percorrerà, circa una volta al minuto, questo campo di gioco. Potrete sentire un campanello che segnala il suo arrivo. I passeggeri lanceranno alternativamente monete o banane; nel caso della pallavolo, le banane sono leggermente meno dannose rispetto agli altri sport, dato che la scivolata di uno dei giocatori può essere tranquillamente "recuperata" da un altro. Dunque, potrete rischiare un po' di più per riuscire a recuperare quante più monete possibile, specialmente per sottrarle ai vostri avversari.

Star Cup

Bowser Jr. Blvd.
Il campo di gioco sarà qui diviso in due grigle di 9 caselle, 3x3. Il pannello centrale di ognuna delle due griglie è illuminato; facendo punto, potrete far illuminare anche gli altri pannelli. Riuscendo a creare una colonna orizzontale o verticale, il punteggio del colpo che ha causato l'illuminazione dell'ultimo pannello della serie verrà raddoppiato. Più che cercare di utilizzare attivamente questo bonus (piuttosto complicato, per certi versi una perdita di tempo), dovrete evitare che l'avversario lo sfrutti: nel caso in cui una riga o colonna presenti due pannelli illuminati, piazzate un giocatore sul terzo, sicché tutte le schiacciate in quella zona vengano sicuramente respinte.

Bowser's Castle
La grata immediatamente sotto alla rete emetterà periodicamente delle palle di fuoco, da tre potenziali zone (sinistra, centro, destra). Fortunatamente, l'emissione è limitata ad una palla alla volta, ed è sempre pronosticata dal formarsi di una macchia di calore circolare - quando la vedrete apparire, cercate di rimanere ben lontani da quel pannello. Oltre a ciò, la linea centrale si muoverà periodicamente avanti e indietro, aumentando o diminuendo lo spazio a disposizione per entrambe le squadre. Poiché l'intelligenza artificiale raggiungerà qui buoni livelli, sconsigliamo l'utilizzo continuo delle schiacciate: potreste diventare prevedibili. E' spesso più utile ricorrere ai pallonetti, specialmente quando il campo del nemico si allarga, e le giocatrici non riescono a tenere facilmente sotto controllo tutta la zona di loro competenza.

Star Ship
L'IA raggiungerà qui l'apice della sua abilità, dunque non aspettatevi grandi errori: se vi capiterà di andare sotto, sarà difficile recuperare. Cercate di mantenere tutto il campo ben coperto dai vostri giocatori, posizionandoli a distanza eguale l'uno dall'altro. Come già sperimentato nel livello precedente, è bene combinare / alternare le schiacciate ai pallonetti, seguendo una strategia estremamente irregolare, sicché il computer non riesca ad anticipare le vostre intenzioni. Infine, non abbiate remore a tuffarvi frequentemente per riuscire a recuperare una schiacciata avversaria particolarmente angolata: l'IA rimarrà spesso spiazzata da queste mosse, e voi potrete contrattaccare con successo.

Special Cup

Wario Factory
La vostra posizione, sopra un nastro trasportatore, rende i movimenti laterali particolarmente difficili - il vostro avversario, essendo a conoscenza di questo handicap, cercherà in tutti i modi di sfruttarlo a suo vantaggio, angolando al massimo i suoi tiri. Un metodo per ovviare a questo problema consiste nel posizionare ottimamente i giocatori, fin dall'inizio della partita, sicché non siano richiesti grandi movimenti laterali. Evitate i tuffi: il movimento del nastro tende a deviare la traiettoria, dunque mancherete spesso la palla. Evitate anche di premere i tasti che cambiano direzione.

Waluigi Pinball
I lati della zona di gioco ospitano due teste meccaniche di Waluigi, che si spostano verticalmente. Periodicamente, si abbasseranno verso il campo, sputando delle palline da flipper. Fortunatamente, la pallavolo consente una certa libertà di spostamento, dunque i vostri giocatori potranno evitarle senza dover modificare eccessivamente la strategia di gioco. Il vero problema delle palle da flipper consiste nella loro potenziale interferenza con i colpi delle avversarie: una palla direzionata chiaramente fuori dalle linee estreme potrebbe rimbalzare su una delle palline da flipper, tornare in campo, e farvi subire un punto. Dovrete dunque raddoppiare l'attenzione normalmente dedicata ai colpi chiaramente fuori campo. Al contrario, è bene evitare di utilizzare attivamente questa strategia: il movimento delle palline è difficilmente prevedibile.

Ghoulish Galleon
Le correnti che invadono il ponte del galeone porteranno con loro delle bare, che dovete assolutamente evitare: al contatto, il vostro giocatore sarà sbattuto verso uno dei due lati della zona di gioco, e perderete un uomo. La stessa considerazione vale per le tartarughe-scheletro, che ogni tanto emergeranno dalle loro bare: statene alla larga. Anche i vostri tiri possono essere deviati dalle bare e dalle tartarughe, ma di solito non sarà un problema: data la scarsa altezza, la deviazione avverrà a mezza altezza, dunque non vi impedirà di superare la rete.

Video - Trailer

HOCKEY

Di seguito, una descrizione dei livelli che compongono le coppe della modalità Hockey.

Mushroom Cup

Mario Stadium
Trattasi di arena "standard", pavimento di ghiaccio e due porte alle estremità. La strategia più indicata (in linea generale, anche per i livelli successivi) consiste nel cercare di fare più punti degli avversari proprio all'inizio della partita, e dunque utilizzare una strategia di tipo "melina", aumentando al massimo il vostro possesso di palla, sicché gli avversari dispongano di meno tempo per segnare.

Toad Park
Il livello è caratterizzato da un campo di gioco senza ghiaccio; ciononostante, la mobilità dei vostri personaggi non cambierà radicalmente (anzi, rimarrà praticamente inalterata). Le porte non verranno tuttavia più difese da portieri, bensì da grandi coni, tipicamente utilizzati per delimitare le aree edilizie. Esistono due modi per superare i coni: abbatterli con tiri diretti, oppure cercare di aggirarli, così da poter mirare direttamente alla porta. Chiaramente, questa seconda opzione è vivamente consigliata, dato che rende superfluo "sprecare" un tiro. Un altro modo per aggirare l'ostacolo, senza dovervi avvicinare eccessivamente, consiste nel tirare dagli estremi laterali del campo - l'angolazione naturale del tiro vi consentirà di schivare i birilli in maniera diretta.

Peach's Castle
La presenza delle sorgenti d'acqua, che spunteranno casualmente lungo tutto il campo di gioco, non dovrà scoraggiarvi: esistono ben due modi per evitare di essere interrotti dal loro liquido flusso. Il primo consiste nel premere gli appositi interruttori, di colore blu - andranno ad interrompere il flusso per qualche secondo; il secondo, consigliato, consiste nell'intrufolarvi nella botola posizionata dietro alla porta: oltre a fermare immediatamente le sorgenti, vi farà riapparire davanti al portiere avversario, situazione perfetta per massimizzare le vostre chances di fare punto.

Flower Cup

Western Junction
Livello percorso da un treno, come i simili livelli delle modalità "Basket" e "Palla Avvelenata". Fortunatamente, l'arrivo è sempre preceduto da un chiaro suono (il tipico "fischio" del treno). La frequenza è pari a circa un treno al minuto; dovrete assolutamente evitare il contatto, e prestare attenzione agli oggetti che vengono lanciati dai suoi finestrini: se sono monete, avventatevi a prenderle, vi consentiranno di moltiplicare i punti assegnati da ogni tiro che entra nella porta avversaria; se sono banane, allontanatevi il più possibile dal treno, posizionandovi agli estremi della zona di gioco, più sicuri. Sfruttando i bonus del treno in combinazione ad una strategia di "melina" riuscirete a vincere con estrema facilità.

Wario Factory
L'intero pavimento del livello è composto da un nastro trasportatore; il suo movimento impatterà notevolmente il pattinaggio dei vostri giocatori (rallentandoli quando procedono in direzione opposta rispetto al nastro, accelerandoli in caso contrario), ma fortunatamente non andrà a modificare la direzione e/o velocità dei tiri. Periodicamente, il nastro trasportatore porterà in scena dei "bonus" (o malus, dipende dall'utilizzatore): le bombe, che a contatto con il puck causeranno un'esplosione, che stordirà chiunque si trovi nei dintorni; le casse verdi, fortunatamente inerti - l'unico potenziale malus è l'interferenza con la traiettoria di uno dei vostri tiri; le casse del tesoro, che una volta colpite si apriranno ed emetteranno grandi quantità di monete - cercate dunque di colpirle non appena compaiono in scena, fiondando tutti i membri del vostro team nei loro dintorni.

Daisy Garden
La principale "attrazione" dell'arena è Petey Piranha; spostandosi lungo la zona di gioco, interferirà con il movimento dei vostri giocatori (al contatto, rimarranno storditi) - inoltre, emetterà periodicamente un flusso di olio scivoloso, quando verrà colpito da una delle mazze dei vostri giocatori; chiaramente, vi farà perdere il controllo del personaggio nel caso in cui questi vada a "toccare" l'olio con i suoi pattini. Fortunatamente, i vostri avversari sono egualmente soggetti alle sue bizze. Oltre a cercare di rimanere sempre lontani da Petey, cercate di tenere sempre gli occhi aperti per localizzare i punti di domanda che appaiono periodicamente sul campo - vi consentiranno di recuperare un bel po' di monete, che faciliteranno la vostra ascesa alla vittoria.

Star Cup

Bowser Jr. Blvd.
La zona di gioco è puntellata da operatori matematici, che vanno a moltiplicare / dividere il punteggio assegnato ad un vostro tiro. Attenzione particolare va rivolta ai cerchi di colore rosso, che possono sottrarre un ammontare di punti pari al numero che verrà indicato in loro corrispondenza. In alcuni casi, la pavimentazione assumerà una colorazione arcobaleno; tutti i tiri da voi effettuati in quei momenti verranno valutati con un fattore moltiplicativo pari a 10 - la vostra strategia dovrà modificarsi, diventando massimamente offensiva.

Waluigi Pinball
L'arena è fittamente popolata da...palline, dato che ci troviamo in un flipper. Le loro dimensioni sono considerevole, dunque il contatto con uno dei vostri giocatori causerà il suo schiacciamento, con conseguente KO per qualche secondo. Il numero di palle tenderà ad aumentare all'aumentare del tempo senza alcun goal - dunque, il campo verrà "resettato" ogni volta che uno dei team riuscirà a segnare. E' sempre possibile utilizzare il "nascondiglio" collocato dietro ad una delle due porte, lì le palle non riusciranno mai a raggiungervi: vi sarà utile quando (se) perderete il controllo della situazione.

Star Ship
Nonostante sia l'ultima zona di gioco, la sua struttura è piuttosto semplice - l'unica difficoltà è collegata ad un incremento dell'aggressività dei giocatori controllati dall'intelligenza artificiale. Come usuale, la strategia migliore vi vede giocare aggressivamente durante la prima parte della partita, per poi ritirarvi in una melina non appena avrete guadagnato un sufficiente vantaggio sui vostri avversari.

Special Cup

Koopa Troopa Beach
Periodicamente, la zona di gioco sarà invasa da maree ondose, che porteranno delle conchiglie (utilizzabili come armi, specialmente per stordire il portiere avversario) e - più importante - delle monete; le maree saranno l'unica fonte di monete disponibile, dunque preparatevi a recuperarle non appena noterete l'acqua invadere il campo (evitate di perdere tempo con le conchiglie).

Ghoulish Galleon
Il livello è popolato da alcuni scrigni, che oltre ad intercettare involontariamente i vostri tiri, fungono da unica fonte di monete. Oltre ad essi, saranno presenti delle tartarughe-scheletro, che stordiscono i vostri giocatori in seguito al contatto. Purtroppo, nonostante sia semplice evitare il contatto con gli scrigni (il loro movimento si svolge lungo un binario, che percorrono a direzione alternata), sarà invece piuttosto complicato - se non impossibile - prevedere la traiettoria delle tartarughe; è più semplice rimanere lontani da esse, piuttosto che cercare una soluzione strategica.

Bowser's Castle
Il campo è caratterizzato dalla periodica apparizione di "macchie" di colore circolari. Cercate di evitarle ad ogni costo, dato che emettono palle di fuoco (dopo essersi "riscaldate" a sufficienza). Una buona tattica consiste nell'attirare gli avversari nei loro paraggi, quando queste cominceranno a lampeggiare leggermente; in tal modo, potrete mettere KO uno di loro, e la superiorità numerica aumenterà le vostre probabilità di andare a segno. Dato che la maggior parte delle "palle di fuoco" emergeranno immediatamente intorno alle due porte, una strategia potenzialmente efficace consiste nel preferire i tiri da lontano, minimizzando così i rischi.

BEHEMOT

Per sconfiggere Behemot dovrete portare a zero la sua barra degli HP. E' possibile farlo sia lanciando delle meteore nella sua direzione (recuperabili dalle casse con il punto di domanda), oppure colpendolo con una mazza da golf, da vicino. Consigliamo di lasciare ai vostri compagni l'onere dei colpi ravvicinati, mentre voi dovrete rimanere sempre il più possibile lontani da Behemot. Recuperate i pezzi di meteora, poi correte lungo la zona di gioco lanciandoli. Le monete aumentano la potenza dei vostri attacchi (così come aumentano il punteggio nelle modalità sportive), dunque è buona cosa accumularne il più possibile, e sprecare poi le meteore solo quando avrete raggiunto la massima potenza possibile.

La Soluzione di Mario Sports Mix


Behemot salterà periodicamente lungo la zona di gioco, cambiando posizione; si accovaccerà per cominciare la sua carica verso di voi (quando si chinerà, saprete che è in procinto di attaccare) - rimanendo a dovuta distanza, come suggerito, riuscirete ad evitare anche questo colpo. Può anche utilizzare degli attacchi-proiettile, questi più complessi da schivare: non crucciatevi eccessivamente anche se doveste essere colpiti, evitarli è difficile. Seguendo queste indicazioni, sconfiggere Behemot dovrebbe diventare semplice.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Pallavolo / Mushroom Cup

Soluzione Video - Hockey / Flower Cup