1

La Soluzione di Macross Triangle Frontier

I Mech a massima potenza!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   10/03/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione giapponese del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione americana e/o italiana.

Mech e personaggi

In questa schermata potrete personalizzare le statistiche dei personaggi che andranno a comporre il vostro team. Nella maggior parte dei casi, il giocatore (Player), il compagno (Partner) e il supporto (Supporter) devono essere impersonati da soggetti diversi, sicché sarà necessario scegliere con cura le abilità da voi preferite, evitando delle personalizzazioni che vi causino dei problemi in futuro. Di seguito, una descrizione dei parametri che potrete controllare nel vostro processo decisionale.

Statistiche del Mech - Principali:
Punti vita: come intuibile dal nome, segnala il totale dei punti vita assegnati al Mech. Valori più alti sono preferibili.
Difesa dai proiettili: valori più alti renderanno meno dannosi i colpi ricevuti da armi a medio-lungo raggio.
Difesa dal corpo a corpo: valori più alti renderanno meno dannosi i colpi ricevuti durante una battaglia corpo-a-corpo.
Capacità di movimento: controlla il ritardo tra un vostro ordine e l'esecuzione da parte del Mech (specialmente nel caso delle schivate e delle improvvise accelerazioni).
Reattori: valori più alti sono associati a maggior durata della barra di energia rimanente ai reattori del Mech.
Stabilità: rappresenta la velocità di recupero dai colpi più potenti - mosse speciali corpo-a-corpo, missili, cannoni.
Radar: aumenta il raggio d'azione delle armi a ricerca automatica.

Statistiche del Mech - Armi:
Potenza: la potenza d'attacco, che modula i danni causati da ogni colpo.
Precisione: più elevato sarà il suo valore, più alta sarà la probabilità di mettere a segno un attacco.
Proiettili per colpo: la quantità di proiettili che saranno emessi da ogni colpo dell'arma.
Raggio d'azione: la distanza entro la quale può viaggiare un proiettile dopo essere stato sparato.
Velocità dei proiettili: come intuibile dal nome, la distanza percorsa in un certo intervallo di tempo da un proiettile.
Ricarica: valori più alti consentono una ricarica più veloce.
Munizioni: più alto sarà il valore, più colpi potrete sempre tenere nella vostra riserva.

Statistiche del Mech - Corpo a corpo:
Potenza: i danni inflitti da ogni vostro colpo.
Precisione: la probabilità che i vostri attacchi vadano a segno.

Statistiche del Mech - Abilità Speciali:
Pin-Point Barrier: una barriera invisibile che devia e respinge i colpi nemici, i quali non andranno a diminuire i vostri HP, fino a che la barriera sarà attiva. La caratteristica "difesa" indica quanti danni la barriera può sopportare prima di decadere. Vale solo per gli attacchi da lontano, non può respingere attacchi ravvicinati. Verrà automaticamente azzerata da un colpo di Cannone Macross.
Chiamata degli alleati: alcune unità - come i Destroids - sono in grado di chiamare i rinforzi. Ciò andrà ad aggiungere alcuni personaggi non giocanti al vostro gruppetto. Poiché la loro intelligenza artificiale e la loro potenza non saranno particolarmente buone, si tratta di un espediente atto a distrarre gli avversari, piuttosto che fornirvi della vera capacità di fuoco aggiuntiva.
Formazione a ventaglio: caratteristica dell'F-14, va ad aggiungere due compagni (ai vostri lati) che copiano le vostre azioni, triplicando l'effetto degli attacchi.
Teletrasporto: consente di raggiungere velocemente i nemici, cogliendoli di sorpresa; purtroppo, non è possibile controllare esattamente la zona in cui il vostro Mech ricomparirà.
Fantasma: questa opzione consente l'utilizzo di combattenti-drone per attaccare i nemici.

Statistiche del Mech - Pacchetti Opzionali:
Dopo essere stati sbloccati, la maggior parte dei Mech possono utilizzare dei pacchetti opzionali, che aggiungono (o sottraggono) una certa quantità di punti alle statistiche della vostra macchina. Vanno anche a cambiare le armi disponibili. Fungono anche da parziale difesa dai colpi nemici: quando subirete un attacco, gli HP verranno rimossi dalla barra del pacco, e solo quando questa sarà esaurita (ed il pacco si staccherà dal vostro Mech) andrete effettivamente a subire danni. Tutti i pacchetti pongono delle limitazioni alle vostre capacità di trasformazione. Al momento di equipaggiarli, potrete scegliere tra due tipologie: A e B. La prima utilizza gli attacchi speciali "standard". La seconda utilizza gli attacchi speciali a lungo raggio, ed è sempre più potente della prima. Di seguito, un elenco dei pacchi a vostra disposizione:
Pacco FAST: andrà ad aumentare tutte le statistiche collegate alla vostra velocità, ma diminuisce la capacità di voltarvi velocemente. Pacco Armatura: aumenterà notevolmente le vostre statistiche di difesa, diminuendo la velocità.
Pacco Armatura 2: pacco speciale che può essere utilizzato unicamente dal VF-25F. Aumenta ancora di più le vostre statistiche di difesa, ed è dotato di moltissimi HP - probabilmente il pacco migliore di tutti.
Amplificatore: può essere equipaggiato solo da Sound Force, andrà ad incrementare i danni causati dalle onde musicali.
Altoparlante: simile al sound booster, ma può essere equipaggiato dal VF-25. I nemici possono essere danneggiati anche evitando l'utilizzo degli altoparlanti.

Video - Gameplay

Modalità Accademia - Creazione del personaggio

Sarà la schermata che vedrete immediatamente dopo aver cominciato la modalità Academy. La selezione delle caratteristiche del personaggio andrà ad impattare sia sulla storia, sia sulle statistiche - in realtà, l'impatto sulle statistiche personali è minore dell'impatto sulla storia, dunque è preferibile direzionare la vostra scelta sulla base di questo secondo parametro. In ogni caso, di seguito viene esposta una lista di queste possibilità:
Sesso: la scelta è ovviamente tra maschio e femmina; va a determinare le vostre statistiche base, nonché il vostro aspetto fisico; gli uomini possiedono una maggiore potenza d'attacco, mentre le donne sono più veloci e con maggior livello di SP.
Colore preferito: andrà a modificare il colore del vostro Mech, l'uniforme del personaggio.
Pianeta di nascita: va ad influenzare principalmente la storia, non modificherà particolarmente le statistiche.
Specializzazione: la scelta che più andrà a cambiare le vostre peculiarità, dato che la specializzazione andrà ad aggiungere un punto-attributo per ogni settimana passata in modalità Academy. Le opzioni sono: 1) Corso di ammissione: un breve tutorial, che in tempo-academy andrà a durare qualche mese; è l'unica opzione disponibile all'inizio del gioco, ma non risulterà particolarmente utile ad alcun vostro possibile fine. 2) Controllore di volo: aumenta il vostro livello degli attributi di tipo mentale. 3) Tecnico: vi insegna come diventare un meccanico, aumentando anche gli attributi di tipo tecnologico. 4) Pilota: vi consente di imparare a pilotare i velivoli, e aumenta il livello dei vostri attributi corporali.
Data di nascita: l'influenza sulle vostre statistiche sarà collegata al mese prescelto, non alla precisa giornata; esso determinerà l'abilità automatica iniziale, e può anche influenzare la tipologia di personaggi che saranno visibili nelle diverse classi dell'accademia. Scegliendo Gennaio, avrete la squadra di salvataggio. Scegliendo Febbraio, avrete la squadra missilistica. Scegliendo Marzo, avrete l'agente delle forze speciali. Scegliendo Aprile, sarete il maestro delle combo. Scegliendo Maggio, avrete il distruttore. Scegliendo Giugno, avrete i tappi per le orecchie. Scegliendo Luglio, avrete la corsa iniziale. Scegliendo Agosto, avrete il killer di precisione. Scegliendo Settembre, otterrete il tuning migliorato. Preferendo Ottobre, avrete la fuga dalla morte. Scegliendo Novembre, vi verrà assegnato il colpo letale. Preferendo Dicembre, otterrete la massimizzazione della difesa.

Modalità Accademia - Menù principale

Avendo creato il vostro personaggio, potrete ora cominciare a svolgere le attività giornaliere dell'accademia. La schermata vi consente di prendere delle decisioni riguardanti il resto delle vostre giornate scolastiche. Potrete anzitutto scegliere tra quattro tipologie di lezioni: 1) Corso mentale: aumenta le vostre capacità mentali. 2) Corso tecnologico: aumenta gli attributi tecnologici. 3) Corso fisico: aumenta le abilità strettamente fisiche. 4) Tempo libero: riempie del 50% le vostre barre degli HP e della capacità mentale. 5) Kira Booster: si tratta dell'equivalente della "socializzazione", vi consente di creare una rete di amicizie con gli altri membri dell'accademia, vi farà anche recuperare un po' di HP e punti-mentali. 6) Report: è l'opzione che vi consente di "spendere" i vostri attributi per comprare dei punti-statistiche e delle abilità, così come di visualizzare le vostre barre degli HP e punti-mentali, il vostro livello di popolarità, etc.
Nella parte bassa dello schermo potrete anche osservare le barre degli HP e dei punti-mentali. Partecipare alle lezioni diminuirà il loro livello. La sezione dello schermo in alto a destra mostra il vostro orario. Premendo i tasti L e R potrete osservare i mesi precedenti / successivi, per tenere a mente le date degli esami. Nella sezione in basso a destra dello schermo potrete vedere i vostri Tutor - inizialmente sarà vuota, poi si riempirà dopo che avrete selezionato un corso; successivamente verrà spiegato meglio come beneficiare dei tutor.

Modalità Accademia - Kira Booster

La socializzazione è una componente essenziale della vostra esperienza nell'accademia. Ogni incontro positivo andrà ad aggiungere un "cuore" nella barra dell'affetto collegata ad un certo personaggio. Il numero di cuori associati ad esso andrà, a sua volta, a modificare la quantità di punti-attributo che riceverete se il ragazzo/a in questione diventerà il vostro tutor. Per passare del tempo con un certo soggetto, dovrete selezionare l'opzione "Kira Booster", che abbiamo elencato tra quelle del menù della modalità Accademia. Apparirà una lista di personaggi; dopo averne scelto uno, verrete portati ad una schermata separata, contenente tre opzioni tra le quali scegliere i posti dove incontrare un dato studente; una sola delle scelte è "giusta" e andrà ad aumentare massimamente il vostro livello di cuori nella barra dell'affetto; nel caso di scelta sbagliata, l'aumento sarà comunque presente, ma pari ad 1/4 rispetto all'alternativa esatta.

La Soluzione di Macross Triangle Frontier


Ogni personaggio può avere con voi un appuntamento ogni 3 mesi (supponendo abbiate scelto l'opzione "esatta"). Per sapere quando effettivamente dovrete provare, fate riferimento alla musica che accompagna il menù principale della modalità Accademia: al momento della comparsa di nuove opzioni, la musica andrà a cambiare. Di seguito, verrà fornita una lista di personaggi, con associate le località che sono da loro preferite per gli appuntamenti. Dato che i semestri scolastici a cui prenderete parte sono 8, la lista comprende otto possibilità, che dovrete utilizzare in sequenza. Nel caso in cui saltiate un semestre, la sequenza non cambierà, ovvero nel caso in cui fissiate un appuntamento al primo e terzo anno - saltando il secondo - al momento di selezionare la zona per il terzo, dovrete fare riferimento alla scelta per il secondo.

Alto (capelli blu): 1) scuola; 2) scuola; 3) San Francisco; 4) Griffith; 5) San Francisco; 6) San Francisco; 7) Isola 3; 8) scuola.
Michelle (capelli biondi): 1) Shibuya; 2) scuola; 3) Shibuya; 4) San Francisco; 5) Pechino; 6) Shibuya; 7) Isola 3; 8) San Francisco.
Luca (capelli castano-rossicci): 1) Shibuya; 2) scuola; 3) scuola; 4) scuola; 5) scuola; 6) Shibuya; 7) Isola 3; 8) Griffith.
Nanase (capelli viola): 1) scuola; 2) scuola; 3) scuola; 4) San Francisco; 5) Shibuya; 6) San Francisco; 7) Isola 3; 8) Scuola.
Ranka (capelli verdi): 1) San Francisco; 2) Shibuya; 3) Isola 3; 4) Isola 3; 5) San Francisco; 6) scuola; 7) Shibuya; 8) Griffith.
Sheryl (capelli biondi e rosa): 1) scuola; 2) scuola; 3) scuola; 4) San Francisco; 5) scuola; 6) San Francisco; 7) Isola 3; 8) scuola.
Klan (capelli blu): 1) Shibuya; 2) San Francisco; 3) Isola 3; 4) scuola; 5) San Francisco; 6) scuola; 7) Isola 3; 8) Isola 3.
Kagura (capelli marroni): 1) scuola; 2) San Francisco; 3) Shibuya; 4) scuola; 5) Shibuya; 6) Griffith; 7) Griffith; 8) San Francisco.
Gary (capelli biondi e pizzetto): 1) scuola; 2) scuola; 3) scuola; 4) Pechino; 5) Pechino; 6) Isola 3; 7) Pechino; 8) Pechino.
Luis (capelli rossi): 1) Griffith; 2) Shibuya; 3) Isola 3; 4) scuola; 5) San Francisco; 6) Pechino; 7) scuola; 8) Griffith.
Miyuki (capelli viola): 1) Shibuya; 2) scuola; 3) scuola; 4) Pechino; 5) Isola 3; 6) scuola; 7) San Francisco; 8) Pechino.
Hilda (capelli biondi): 1) scuola; 2) Pechino; 3) scuola; 4) scuola; 5) San Francisco; 6) San Francisco; 7) Isola 3; 8) Griffith.
Yui (capelli verdi): 1) scuola; 2) Isola 3; 3) scuola; 4) Pechino; 5) Isola 3; 6) Isola 3; 7) Shibuya; 8) Griffith.
Itsuki (capelli neri): 1) scuola; 2) scuola; 3) scuola; 4) San Francisco; 5) scuola; 6) San Francisco; 7) San Francisco; 8) scuola.
Yu (capelli marroni): 1) scuola; 2) Pechino; 3) San Francisco; 4) scuola; 5) San Francisco; 6) Isola 3; 7) scuola; 8) Pechino.
Clare (capelli biondi): 1) Shibuya; 2) scuola; 3) Isola 3; 4) scuola; 5) San Francisco; 6) Shibuya; 7) San Francisco; 8) San Francisco.
Pinion (capelli rosa): 1) Isola 3; 2) Pechino; 3) scuola; 4) Shibuya; 5) Pechino; 6) San Francisco; 7) Isola 3; 8) Pechino.

Modalità Accademia - Abilità Preferite

Ogni personaggio conosce a fondo una particolare materia dello scibile umano: questa è detta la sua "area di esperienza". Selezionato un particolare corso, se la materia coincide con l'area di esperienza del vostro Tutor, otterrete un bonus moltiplicatore sulla quantità di punti-attributo che otterrete. In aggiunta, la vostra relazione personale con il Tutor può aumentare ulteriormente i punti guadagnati: ogni "cuore" grande associato ad un Tutor li moltiplicherà nuovamente. La moltiplicazione viene ulteriormente aumentata dalla quantità di Tutor afferenti ad una certa area di esperienza: quanti più saranno, tanto più il moltiplicatore sarà efficace. Di seguito, una lista dell'effetto che ciascun personaggio può avere sulla vostra velocità di guadagno dei punti-abilità.

Mente
Luca: aumenta la velocità di guadagno dell'esperienza.
Pinion: aumenta notevolmente la velocità di guadagno dell'esperienza, ma il costo in HP è elevato.
Istuki: le lezioni richiederanno meno HP.
Yu: aumenta notevolmente il bonus di esperienza per il successo.
Claire: aumenta le possibilità di ottenere un successo.

Tecnologia
Hilda: aumenta la velocità di guadagno dell'esperienza.
Gary: il costo in HP aumenta per ogni singola lezione, ma aumenta molto anche la velocità di guadagno dell'esperienza.
Michel: il costo in HP di ogni lezione diminuisce.
Sheryl: aumenta notevolmente la quantità di esperienza ottenuta in seguito al bonus per il successo.
Miyuki: aumenta la probabilità di ottenere un successo.

Corpo
Alto: aumenta la velocità di guadagno dell'esperienza.
Yui: il costo in HP di ogni lezione aumenta, ma aumenta esponenzialmente anche l'esperienza ottenuta.
Lewis: il costo in HP di ogni lezione diminuisce notevolmente.
Ranka: aumenta notevolmente la quantità di esperienza ottenuta in seguito al bonus per il successo.
Kagura: aumenta le chances di ottenere un successo.

Varie:
Nanase: le lezioni causano un aumento piuttosto che diminuzione di HP e punti- mentali.
Klan: aumenta l'esperienza guadagnata dalla mente, tecnologia e corpo.
Brera: aumenta l'esperienza guadagnata per tutte e tre le categorie, e impedisce la diminuzione del livello di punti-mentali.

Modalità Accademia - Consigli Generali

La parte più importante della modalità Accademia è racchiusa nel Kira Booster. Il vostro obiettivo dovrà essere quello di riuscire ad ottenere un "cuore" grande nei confronti del maggior numero possibile di personaggio, per ogni cambiamento di stagione. Per ottenere il bonus agli attributi più alto possibile, saranno necessari quattro cuori, ottenibili con un appuntamento di successo per ogni cambiamento di "musica" di sottofondo del menù, che avviene circa ogni tre mesi.
Ottenendo zero e/o un cuore raggiungerete il bonus basilare. Ottenendo due e/o tre cuori otterrete il bonus doppio. Ottenendo quattro e/o cinque cuori otterrete il bonus triplo. Un intero anno accademico sarà necessario per recuperare tutti e quattro i cuori; per questo motivo, sconsigliamo di accontentarvi dei cuori piccoli: è sempre meglio mirare alla ricompensa più alta possibile, seguendo le indicazioni fornite nella sezione precedente. Recuperato il primo gruppo di cuori, potrete cominciare a frequentare le lezioni. Il corso da voi scelto andrà ad incrementare una specifica parte delle vostre caratteristiche, come indicato nella sezione apposita. Nell'angolo in basso a destra potrete anche vedere il vostro Tutor. E' necessario enfatizzare il funzionamento del meccanismo di tutoring: gli effetti moltiplicativi si sommano solo se i tutor di ogni materia sono tra loro differenti; lo stesso personaggio associato a più di una barra dei tutor non andrà a moltiplicare i punti guadagnati nello stesso modo, bensì in misura minore.
Nel dubbio, consigliamo sempre di scegliere i corsi che corrispondono all'area di specializzazione del vostro Tutor - vi assicura un buon livello di moltiplicazione. La situazione ottimale vede 2-3 personaggi specializzati nell'ambito che vi interessa, ognuno dei quali ha una perfetta relazione di amicizia con il vostro personaggio (corrispondente ai quattro grandi cuori).

Video - Pubblicità Giapponese

Gestione degli Eventi

In taluni casi, in seguito alla selezione di un particolare corso e/o anche del tempo libero, apparirà un "evento". Vi verranno fornite alcune scelte e, dipendentemente dalla vostra preferenza, otterrete dei punti-attributo aggiuntivi - per la mente, tecnologia, o corpo. Di seguito, una lista delle possibili scelte, con associati gli attributi che verranno influenzati maggiormente.

1) Alto vi chiederà quale sia, secondo voi, la parte più importante degli aeroplani di carta: rispondendo "il design", otterrete dei punti-tecnologia; rispondendo "la semplicità", otterrete dei punti-mente; rispondendo "ciò che si vede nel cuore", otterrete dei punti-corpo.
2) Michel vi interromperà durante la quindicesima lezione, e voi potrete porgli una domanda: se scegliete gli occhiali, otterrete punti mente e tecnologia; scegliendo i sentimenti, tecnologia e corpo; scegliendo la sua opinione di Alto, mente e corpo.
3) Luca, a cui potrete chiedere un'opinione: se scegliete il test, otterrete punti mente e tecnologia; se scegliete l'armatura, otterrete ancora mente e tecnologia; se scegliete le braghette, otterrete mente e corpo.
4) Ranka, l'evento si materializzerà durante la quinta lezione con lui, e richiede il possesso di due cuori grandi con Nanase; vi chiederà di assaggiare la sua cucina: scegliendo la zuppa, otterrete punti-corpo; scegliendo la bistecca, punti-tecnologia; lasciando che mangino tutto le ragazze ripristinerete le vostre barre di HP e punti-mentali, ma perderete un cuore da una ragazza, altri cinque dall'altra.
5) Ranka, l'evento si materializzerà durante il sesto corso: scegliendo l'opzione "lasciate che vi vedano assieme", otterrete dei punti-mente ed un cuore da parte di Ranka; scegliendo l'opzione opposta, ripristinerete il livello delle barre mentali e degli HP, ma perderete cinque piccoli cuori nella vostra relazione con Ranka.
6) Sheryl, evento che si materializzerà durante il tempo libero, vi verrà chiesta la vostra canzone preferita: scegliendo "diamond crevasse", otterrete punti mente e tecnologia; scegliendo universal bunny, otterrete punti mente e corpo; scegliendo interstellar flight, otterrete solo punti mente.
7) Hilda, vi chiederà di fungere da paciere per un litigio tra lei e Gary riguardante la scelta dello sport migliore: rispondendo baseball, otterrete dei punti-corpo; rispondendo calcio, otterrete punti-tecnologia.
8) Verrete sfidati ad una gara mangereccia, dovrete selezionare il cibo che preferite. Non esiste una risposta esatta: in tutti i casi, la vostra barra degli HP verrà ripristinata.
9) Durante il "giorno bianco" vi verrà chiesto se vi piace qualcuno (il nome usato sarà quello associato al più alto livello di affettività); scegliendo "è solo la loro immaginazione", aumenterete il livello della barra degli HP; scegliendo "sì" e poi esplicitando il nome, otterrete un bonus a tutte le caratteristiche.
10) Quando vi unirete agli SMS, vi verrà chiesta la vostra opinione sul cambiamento: rispondendo che vi siete già abituati, otterrete un miglioramento agli attributi mentali, tecnologici e corporali; rispondendo che avete avuto difficoltà, recupererete tutti gli HP, ma nulla più.

Come usare i punti-attributo?

Dal menù principale dell'accademia, premete il tasto quadrato per accedere alla sezione delle statistiche e abilità. Le abilità si trovano sulla destra, le statistiche sulla sinistra. Di seguito, una lista del dettaglio di ciascuna di esse:

Statistiche del Pilota: vanno ad incrementare le capacità del Mech che state guidando in un dato momento. Non verranno modificate dall'aumentare delle battaglie vinte. Tra di esse, sono incluse:
- Forza: aumenta il livello di HP delle macchine da voi guidate. Può essere incrementata completando la missione con un livello di HP molto basso. Si basa sui punti-corpo.
- Fuoco: aumenta il danno causato dalle armi a medio-lungo raggio, e la loro precisione. Si basa sui punti-tecnologia.
- Combattimento: aumenta il danno corpo-a-corpo causato dai vostri personaggi, la loro precisione, e il numero di attacchi corpo-a-corpo consecutivi attuabili. Si basa sui punti-tecnologia.
- Difesa: diminuisce i danni causati dagli attacchi nemici, siano essi a medio-lungo raggio o corpo-a-corpo. Si basa sui punti-tecnologia.
- Velocità di movimento: aumenta la distanza percorsa dal vostro Mech in una data quantità di tempo. Si basa sui punti-corpo.
- Concentrazione: aumenta la distanza di rilevamento dei missili da parte del vostro radar missilistico, che causa l'attivazione dell'avviso di arrivo missile. Si basa sui punti-mente.
- Attenzione: aumenta la velocità di riempimento della vostra barra di Special. Si basa sui punti-mente.
- Special: aumenta il numero di barre speciali a disposizione del vostro Mech, le quali forniscono l'energia per le abilità di comando e per gli attacchi speciali (che richiederanno sempre l'utilizzo di tre barre). Richiede una certa quantità di tutte le tipologie di punti: corpo, tecnologia, energia.

Abilità

Si tratta di abilità che vengono attivate senza necessità di intervento da parte del giocatore. In alcuni casi, sarà necessario soddisfare delle condizioni prima di poter effettivamente utilizzare una data abilità. La suddivisione è effettuata seguendo la riga associata a ciascun insieme di abilità, per facilitare la comprensione ai possessori della versione giapponese.

La Soluzione di Macross Triangle Frontier


Prima riga:
Rolling Plus - permette di effettuare quattro Barrel Roll consecutive, a maggior velocità.
Clairvoyance - la distanza a cui potrete fare un lock-on del nemico verrà raddoppiata, il tempo necessario dimezzato.
Rescue Party - dopo aver riportato in vita un giocatore che era stato messo KO, i suoi Hp saranno automaticamente ripristinati al 50%.
Missile Squad - otterrete un numero di anti-missili maggiorato del 50%.
Special Forces Agent - raddoppia i danni inflitti alle basi e alle navi capitane.
Combo Master - diminuisce il tempo tra un colpo e l'altro, permettendo l'esecuzione di combo più fruttuose.
Support - se i vostri HP diminuiscono fino al 30%, verrete automaticamente curati riportandoli al 50% (funzionerà una volta per ogni missione).
Awakening - se i vostri HP diminuiscono fino al 30%, diventerete temporaneamente invincibili.

Seconda riga:
Flying Circus - dona a tutti i Mecha la capacità di volare, anche a quelli che normalmente non possono.
Triangler - dopo ogni missione, la barra di fiducia / amore ottiene un incremento maggiore.
Counterattack Beacon - quando i vostri HP raggiungono il 30%, la vostra barra di SP si riempirà completamente.
Boostmania - le riserve di carburante diminuiscono del 25% più lentamente.
Sniper - i vostri attacchi penetrano gli scudi e le barriere pin-point dei nemici.
Rapid Restoration - all'inizio di ogni sezione di una missione lunga, la vostra barra degli HP verrà riempita.
Destroyer - tutte le statistiche dei Destroid verranno migliorate.
Remodeling Ray - i punti di tuning ottenuti dopo ogni missione verranno raddoppiati.

Terza riga:
Bam! - la barra di fiducia / amore diminuisce dopo ogni missione.
Ear plugs - i danni causati dagli attacchi basati sulla musica verranno dimezzati.
Nyan Nyan Patrons - i punti di tipo Nyan Nyan, guadagnati dopo ogni missione, verranno raddoppiati.
Energy Enhancer - ogni missione comincerà con tre barre di punti speciali completamente pieni.
Starting Dash - quando i vostri HP saranno al 100%, la vostra velocità aumenterà del 20%.
Grandstand Play - se il personaggio in possesso di questa abilità è il guidatore, l'attacco e la difesa aumenteranno del 50%.
Financier - gli attacchi speciali e le abilità di supporto usano una barra di energia speciale in meno.
Ace Killer - i danni inflitti agli aerei nemici saranno aumentati del 50%.

Quarta riga:
Tuning Plus - otterrete il 20% in più di punti-tuning.
Death Escape - raggiunto il 30% di HP, i vostri punti speciali aumenteranno del 50%.
Lethal Strike - gli attacchi corpo-a-corpo infliggeranno il triplo dei danni.
Height of Defense - aumenta la capacità di guardia.
Supersonic - aumenta del 50% la vostra velocità.
Nature's Pride- quando i vostri HP saranno scesi sotto il 30%, la vostra potenza d'attacco, di difesa e la vostra velocità aumenteranno del 20%.
Pine Cake - quando i vostri HP raggiungeranno lo zero, verrete temporaneamente curati e resi invincibili.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Sezione iniziale

Soluzione Video - Parte Finale