1

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Riuscirà il nostro amico Cthulhu a riacquistare i proprio poteri e a diventare un eroe?

SOLUZIONE di Michele Briante   —   29/03/2011

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze nella versione italiana.

Beach Cliffs

Eccoci qui pronti per iniziare questo gioco nel quale dovremmo aiutare Cthulhu nelle proprie imprese ed avventure. Purtroppo all'inizio Cthulhu verrà travolto dal mare e questo provocherà un suo indebolimento che lo avvilirà non poco. Il narratore a questo punto vi spiegherà che Cthulhu dovrà diventare un vero eroe per riacquistare i propri poteri. Qui avrà inizio la prima vera missione per Cthulhu. Subito alla vostra destra ci sarà una cassa; dirigetevi verso questa e prendetela. Dopo aver fatto ciò, muovetevi verso ovest dove troverete una ragazza che sta per essere attaccata da dei Gooez; un modo per distruggere questi nemici è utilizzare una fiammata utilizzando il vostro attacco. Non appena sarete riusciti ad ucciderli tutti, la ragazza vi racconterà la storia di Umi. Esplorate un po' la zona ed anche tutti i dungeons; mentre vi accingerete a cercare il tesoro, molto probabilmente farete degli incontri particolari. Entrate nella caverna ed assicuratevi di prendere la cassa ad ovest contenente la Fleece Tunic. Salite le scale per andare al piano superiore e poi andate ad ovest per entrare nella sezione successiva. Nella parte est al secondo piano troverete un'altra cassa contenente delle pozioni e, ad ovest, troverete l'uscita. Muovetevi verso le scogliere fino ad arrivare da Elonalina, Switchblade e Dash, cioè i tre eroi di "buona giustizia". Dopo un breve scontro verbale, essi vi attaccheranno. Dopo questa battaglia, proseguite fino alla scogliera, rientrate all'interno delle cave, dove potrete trovare una cassa con dell'oro all'interno. Dopo aver preso l'oro, dirigetevi verso ovest al primo bivio e poi a nord al secondo. Questo vi permetterà di girare verso sud e trovare una serie di scale; lungo il vostro cammino troverete anche due casse contenenti una spada di ferro e dell'oro. Nei paraggi troverete anche una scala che vi porterà all'esterno. Una volta fuori, continuate a salire fino alla scogliera dove potrete vedere un ponte a est. Una volta che avrete provato ad attraversare il ponte, Star Terror sorgerà dal mare e si scaglierà contro di voi. Cercate di affrontarlo nel migliore dei modi e dopo esser riusciti a sconfiggerlo, continuate verso est fino a Miskatonia.

Miskatonia

Arrivati qui, entrate all'interno di un locale dove potrete trovare gli 1-Up; l'unica cosa che dovrete fare sarà quella di parlare al ragazzo che si trova nell'angolo sud-ovest della città il quale vi riferirà che il suo cane è sparito mentre stavano seppellendo un vecchio ninja. Vi conviene parlare un po' con tutte le persone che trovate e poi, quando sarete pronti, uscite dalla città ed andate verso nord attraverso il bosco finchè non troverete una grotta.

Ninja Burial Ground

L'intero dungeon è solamente una grande stanza. Continuando verso nord fino alla fine potrete ritrovare il cane, ma non appena tenterete di salvarlo, l'anima del ninja si risveglierà e vi attaccherà. Non appena sarete riusciti a sconfiggerla, uscite dalla caverna e tornate a Miskatonia. Parlate con il ragazzo e riceverete una Trance Sword. Fatto ciò andate verso il club degli eroi e parlate con le persone all'interno per venire a conoscenza dell'esistenza del santuario degli eroi (Shrine of Heroes). Questo santuario si trova ad est di Miskatonia, quindi muovetevi verso quella direzione.

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Shrine of Heroes

Questo dungeon è un grande labirinto, anche se la maggior parte delle casse si trovano abbastanza facilmente. Prima di tutto andate verso ovest e poi verso nord; una volta che siete arrivati in fondo, andate ad est e poi, al bivio, andate verso sud. Seguite la strada sino a che non troverete una rampa di scale che vi porterà verso l'alto. Una volta saliti andate ad ovest e poi a sud, permettendovi così di arrivare ad un'altra scala che vi farà scendere. Una volta scesi, colpite l'interruttore e tornate indietro lungo tutto il percorso dal quale siete venuti fino a quando troverete una rampa di scale sulla quale dovrete salire. Seguite il percorso fino alla spada che si trova in cima del santuario. Parlate con la spada per richiamare Sharpe. Ecco che vi si presenta una nuova battaglia contro un boss. Una volta sconfitto, si aggregherà a voi e ad Umi. Fatto ciò, tornate all'esterno per fare ritorno al club degli eroi a Miskatonia. Umi si muoverà verso il dio oscuro, ma sarà interrotto da dei contadini spaventati che provengono da Dunwich. Purtroppo degli zombi hanno occupato la loro città e questi poveri contadini supplicano di essere aiutati. Cthulhu si muoverà rapidamente per andare a salvare la città, quindi la vostra prossima destinazione sarà Dunwich.

Dunwich

Non appena arriverete, vedrete l'apocalisse che gli zombie hanno causato e Cthulhu è convinto che il responsabile è il suo vecchio nemico Nyarlathotep. Egli insiste che le perdite degli zombie siano minime, quindi dovrete per forza andare un pò in giro per valutare la situazione. Entrate nella prima casa e spostatevi sul lato est per trovare una Zombie Tunic. Entrate all'interno della chiesa ed uscite nel cimitero dalla parte dove c'è una rottura nel muro e muovetevi fino allo Sharp Blade. Ora continuate fino alle lapidi sulla strada e poi dirigetevi a sud-est fino alla zona successiva della città per trovare una maga che sta combattendo con alcuni zombi. Questa si presenterà con il nome di October e si unirà volentieri a voi. Una volta che la scena finirà, muovetevi verso nord-ovest per trovare due 1-Up. Fatto ciò, dirigetevi verso est per trovare una cassetta contenente un Alchemist Dress. Alla fine muovetevi nuovamente verso est e troverete un'altra cassa all'interno della chiesa che si trova lungo la strada, la quale conterrà una Bane Sword, mentre la cassa in fondo a sud-est conterrà dell'oro. Una volta che le avrete prese entrambe, uscite dal lato est dello schermo e questo vi permetterà di arrivare a Nyarlathotep. Dopo aver domandato il motivo per il quale Cthulhu sta cercando di fermarlo, Umi e Shape dichiareranno che il dio oscuro è ora un eroe, facendo così infuriare il dio oscuro. Questo naturalmente porterà ad un nuovo scontro. Una volta che avrete sconfitto Nyarlathotep, si uniranno tutti ed avrete tutto il tempo per incontrarvi con gli zombie. Dopo la festa, continuate verso est.

Swamp of Despair

Questo dungeon è opzionale e si trova tra Dunwitch e la Ghost Forest. Troverete due casse nella palude dove all'interno di una troverete una spada e nell'altra due libri per October. Dopo aver aperto la cassa con il libro, verrete attaccati dal guardiano della palude, cioè il Fire Whale, contro il quale dovrete naturalmente scontrarvi. Dopo aver preso entrambi gli oggetti ed essere usciti illesi dalla battaglia, lasciate la palude e muovetevi verso la Ghost Forest.

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Ghost Forest

I nemici che troverete qui hanno una vasta gamma di attacchi, quindi non potrete utilizzare solamente la magia. Per arrivare alla fine della prima area, andate verso nord e poi ad est al bivio; al bivio successivo andate verso nord ed andate in cerca di Bull Whip. Continuate poi verso sud e, dopo aver passato il bivio dal quale siete venuti, continuate dritti lungo il percorso. Al prossimo bivio andate verso nord e, subito dopo, ne troverete un altro, dove dovrete andare ad ovest per trovare un 1-Up, mentre se andate verso est vi ritroverete verso l'uscita dove ci saranno delle casse. Non appena sarete nella prossima zona, prendete le due casse successive e l'uscita è proprio a nord-ovest; dirigetevi verso l'uscita non appena avrete preso entrambe le casse. Una volta che vi siete spostati verso l'area successiva, dovrete affrontare le ex fidanzate di Cthulhu. Una volta che avrete sconfitto la principessa Ape, andate a nord verso Providence. Qui potrete parlare con tutti gli abitanti, i quali vi diranno della presenza di una piccola azienda agricola verso ovest dove sono apparse delle strane luci in cielo. Lasciate la città quando siete pronti e dirigetevi verso il lago vicino alla fattoria. Il contadino vi dirà che degli alieni hanno portato via il suo bestiame; uscite ed andate a parlare con una mucca. All'improvviso una luce nel cielo rapirà la compagnia portandola sulla navicella spaziale (Space Ship).

Space Ship

La compagnia si troverà a bordo della nave aliena e subito dopo apparirà una strana creatura con sembianze di gatto di nome Paws. Cthulhu e Paws pare siano stati compagni di bevute ai tempi del college; Paws spiegherà che il suo obiettivo è rapire le mucche per trasformarle in super soldati per conquistare il mondo e dice di voler unirsi alla compagnia di Cthulhu. La nave spaziale è di dimensioni adeguate, però bisogna fare un po' di pratica per conoscerla bene. In sostanza quello che dovrete fare sarà: disattivare i campi di forza intorno alla nave per accedere alla consolle, per poi tornare indietro al campo da dove siete scesi per trovare altre consolle. Mentre state eseguendo questa serie di passaggi, troverete 6 casse sparse un po' dappertutto; assicuratevi di prenderle tutte prima di affrontare il boss Pawz, il quale si trova sul ponte al quale si può accedere da dietro il campo di forza finale. Pawz è il clone cattivo di Paws; è la mente che ha portato alla creazione dei Bovinators i quali attaccheranno la compagnia per realizzare i loro piani di conquista. Non appena sarete riusciti a sconfiggere Pawz, dovrete avvicinarvi al terminale sul ponte. Umi tenterà di spegnere la nave, ma purtroppo causerà il suo schianto sulla terra. Paws riuscirà a far uscire tutti in tempo, ma la nave verrà distrutta quando si schianterà nel fiume. Questo permetterà comunque di aprire un percorso verso Kingspot, Graveyard of Memories e il Santuario dell'Acqua.

Graveyard of Memories

Graveyard è il secondo dungeon opzionale del gioco ed è possibile trovarlo andando verso sud lungo il fiume in secca. Questo si trova ad est vicino a dove il fiume sfociava nel mare. Alcune delle casse sono sotterrate e quindi state molto attenti nel scovarle. La cassa che contiene lo Shotclaw, presenterà anche un boss nascosto all'interno, cioè Living Tombstone con il quale dovrete scontrarvi. Una volta che avrete tutti e quattro i tesori, lasciate Graveyard e dirigetevi a nord-est verso Kingsport.

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Kingsport

Parlate con le persone in città per venire a conoscenza di una misteriosa peste che ha colpito il porto; verrete a conoscenza anche che un vecchio è andato al vicino santuario dell'acqua per cercare di determinare l'origine della peste. Lasciate la città e dirigetevi verso est per trovare il santuario.

Water Shrine

Entrate nel santuario ed incontrerete Daere. Anche se il vecchio sembrerà totalmente pazzo, egli si aggregherà alla compagnia. Andate verso nord e poi ad ovest fino ad un bivio per trovare una cassetta con gli 1-Up. Ora tornate indietro al bivio e proseguite; potrete andare in qualsiasi direzione tanto entrambe portano allo stesso posto, dato che si fondono e seguono lo stesso percorso. Al bivio successivo andate ad ovest; poi al prossimo andate ad est ed otterrete così dell'oro. Una volta che vi verrà consegnato tutto l'oro, tornate indietro ed andate ad ovest all'interno della prossima stanza. Colpite l'interruttore e fate ritorno al bivio dove era presente l'acqua. Ora l'acqua sembra stia scorrendo, quindi potete scendere lungo il canale seguendo il suo percorso. Al bivio andate ad est fino a Swim Dress e poi tornate indietro andando a sud-ovest fino alla stanza successiva. Tutte le strade permettono di raggiungere le scale a nord-est; prendetele per salire il piano. Colpite l'interruttore e poi fate ritorno al piano inferiore, scendendo poi nuovamente nel canale. Ora in questa stanza sarà possibile trovare un Holy Dress e un Rebirth Sword. Quando sarete pronti, salite le scale al centro della stanza stessa. Al primo bivio che troverete andate ad ovest per ottenere cinque pozioni. Seguite il percorso a nord fino che non arriverete ad un interruttore e all'Aqua Trident. Quando l'acqua comincerà a prosciugarsi, scendete nel canale ed andate a sud-est per poi entrare nella stanza accanto. Avvicinatevi alla fontana per prendere un po' d'acqua e per trovarvi faccia a faccia con Soggoth, contro il quale dovrete combattere. Non appena sarete riusciti a sconfiggerlo, la compagnia farà ritorno a Kingsport per aiutare la città; questo permetterà di aprire il porto. Dirigetevi verso il porto e prendete la barca per andare verso nord; seguite l'andamento della costa per arrivare fino ad Alhazrad.

Alhazrad

Una volta arrivati qui, parlate con la gente in città per venire a conoscenza che un drago demoniaco è la causa di tutta la distruzione che c'è nei dintorni; la sua casa si trova vicino al vulcano. Prima di lasciare la città, prendete le tre pozioni che si trovano nelle casse vicino alla seconda fila di case. Una volta che le avrete prese, dirigetevi verso nord, ma invece di andare verso il vulcano, muovetevi lungo la costa orientale e seguite la lingua sottile di terra che si muove lungo la costa fino ad una grotta ghiacciata (Ice Cave).

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Ice Cave

Questo è l'ultimo dungeon facoltativo del gioco. In questo troverete cinque casse e farete cinque incontri che avete già fatto nei dungeon precedenti. Qui troverete anche un boss extra che sarà più difficile da sconfiggere rispetto ai boss successivi che dovrete affrontare e, a seconda del vostro livello, dovrete utilizzare delle strategie differenti. Il boss Fallen Angel si trova nella cassa contenente il Giant Whip. Una volta che avrete conquistato tutto il bottino, tornate verso Alhazrad e proseguite verso ovest sino a raggiungere il vulcano (Volcano).

Volcano

La maggior parte dei percorsi che sono presenti, portano tutti ad uno stesso punto. Potrete afferrare il Fire Blade e le quattro pozioni che sono poste al primo piano. Per salire al secondo piano dovrete prendere le scale che si trovano nella parte ovest. Anche al secondo piano i percorsi portano tutti ad uno stesso punto. In questa zona troverete due pozioni, cioè la Volcanic Tome e la Power Tunic. Prendetele entrambe prima di andare al terzo piano. Il terzo piano presenta la stessa tipologia dei piani passati finora. Questo presenta tre casse che contengono una grande quantità di oro; prendeteli tutti e tre e passate al piano successivo. Il quarto piano presenta alla fine delle diramazioni e la prima e l'ultima di queste presenta un tesoro. La prima presenta sette anelli del potere che aumenterà la forza di ognuno in modo permanente; l'ultima diramazione presenta alcuni Rocket Claws. Non appena li avrete presi entrambi, dirigetevi subito verso la cima del vulcano per affrontare il drago demoniaco Ember. Non appena Ember verrà sconfitto, Cthulhu gli offrirà di unirsi alla compagnia o morirà; naturalmente Ember sceglierà la prima e scenderà nel vulcano insieme alla compagnia. Con Ember ormai membro del gruppo è possibile volare sulla mappa del mondo premendo il tasto X per salire ed atterrare. Questo vi permetterà l'accesso a un paio di zone che prima non potevate raggiungere; questi luoghi sono la Cave of Destiny, la grotta di fronte all'uscita di Beach Cliff ed Innsmouth che si trova su un'isola a sud della grotta. Tuttavia ci sono un altro paio di isole e un lungo tratto di terra a nord. Purtroppo non ci sono tesori nascosti su queste, ma ci saranno solamente dei nemici di livello più evoluto che vi verranno incontro per scontrarsi con voi.

Innsmouth

Se volete potrete esplorare un po' Innsmouth, permettendovi di trovare due casse, dove una presenta un 1-Up, invece l'altra permetterà di aumentare il numero di persone nel gruppo facendole rimanere a 10 in modo permanente. Una volta che siete pronti a proseguire, muovetevi verso la locanda dove trascorrerete la notte. Fate molta attenzione in quanto la gente del paese tenterà di uccidere tutti i compagni, ma fortunatamente la rabbia e la bravura di Cthulhu impedirà tutto ciò. Dopo aver domandato un po' in giro per venire a conoscenza del perché loro stanno cercando di ucciderlo, gli abitanti gli risponderanno che Dagon li ha soggiogati ed obbligati a far ciò. A questo punto Chtulhu infuriato perché i suoi compagni sono stati rapiti, si muoverà verso la Marsh Foundry nel nord della città per confrontarsi con Dagon.

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World

Marsh Foundry

La principale innovazione della Marsh Foundrey è l'uso di nastri trasportatori che vi obbligheranno a muovervi in una determinata direzione. Alla fine di ogni piano sarà presente un interruttore che vi permetterà di tornare a camminare normalmente. Al primo piano troverete tre casse contenenti dell'oro, un Chaos Trident e una Curse Sword. Al secondo piano ci saranno altre tre casse contenenti cinque 1-Up, un'altra Giant Whip e un Energy Hilt. Al terzo piano ci saranno tre casse con dell'oro, tre con 1-Up e una con Cultist Robe. Al quarto piano ci saranno solamente due casse con un Anti-Matter Claw e un'altra con dell'oro. Il quinto piano sarà allagato e cercate di attraversarlo per andare al sesto piano dove potrete incontrare Dagon con il quale dovrete avere uno scontro. Non appena lo avrete sconfitto, Cthulhu potrà finalmente diventare un vero eroe e riguadagnare i suoi poteri. A questo punto ci si avvicinerà al dungeon finale dove assisteremo all'uscita dal mare di R'lyeh che verrà in cerca di voi per uccidervi tutti.

R'lyeh

Quando entrerete nella città, vedrete due percorsi: entrambi conducono alle scale per il secondo piano, anche se su ognuno è presente un ingranaggio da raccogliere; fate un giro completo per prenderli entrambi prima di dirigervi al secondo piano. Una volta arrivati al secondo piano, uscite ed attraversate il ponte sino a raggiungere il palazzo accanto dove all'interno troverete quattro casse. Qui è presente solamente un percorso con delle lunghe diramazioni che arrivano alle casse. Prendetele tutte e fate poi ritorno verso est; non appena attraverserete il ponte, incontrerete Elonalina, Switchblade e Dash ancora una volta. Loro molto probabilmente hanno recuperato i sette cristalli e quindi vorranno sfidarvi nuovamente. Non appena li avrete sconfitti, attraversate il ponte ed andate nella sezione successiva della città. Qui ci saranno molti percorsi, ma tutti vi permetteranno di arrivare alla stessa destinazione. Al terzo piano troverete tre casse, quindi cercate di andarle a prendere. Il quarto piano presenta un unico percorso con diverse diramazioni che dipartono da esso e ognuno di questi porterà ad una cassa. Qui troverete un totale di quattro casse che dovrete prendere per poi procedere. A questo punto molto probabilmente avrete concluso tutte le 50 battaglie, quindi dovreste riuscire ad avanzare abbastanza velocemente. Salite le scale non appena siete pronti per iniziare la sequenza finale del gioco. Una volta che sarete riusciti a distruggere il golem, la compagnia sparirà perdendosi in un'altra dimensione.

Beyond Angeled Space

Arrivati qui, muovetevi verso nord per affrontare il boss finale Cleric. Quando lo avrete sconfitto non resta che farvi i complimenti, in quanto avete vinto e completato il gioco. Dopo il finale, assicuratevi di salvare il gioco per sbloccare la modalità con tre bonus: Score Attack vi darà un punteggio in base alle vostre capacità di sconfiggere i boss dei livelli inferiori; Highlander vi consentirà solamente di avere un membro della compagnia alla volta, ma riuscirete ad accumulare molta più esperienza rispetto al gioco normale; Overkill aumenterà il livello di ognuno a "4" subito dopo aver sconfitto il primo Gooez quando comincerete il gioco.

Cave of Destiny

In aggiunta al boss finale, vi è anche un boss bonus con il quale vi potrete confrontare. Per scontrarvi con lui volate fino alla grotta sul lato est della catena montuosa dove c'è l'uscita di Beach Cliffs. Entrate, aprite le due casse nelle quali troverete un bottino scarno e poi salite verso l'alto. Toccate il monolite per affrontare un vero eroe, cioè Dem. Dopo averlo sconfitto avrete finito completamente il gioco!

La Soluzione completa di Cthulhu Saves the World