La soluzione di Castlevania: Lords of Shadow - Reverie  5

Riusciranno Gabriel e Laura a distruggere il male che era sotto il controllo della Regina dei vampiri?

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze nella versione italiana.

Castle Hall

"Sembra solo ieri che mi trovavo su quella scogliera, guardando giù nell'abisso della mia vita".
Ah, che bello essere di nuovo nei panni di Belmont. Questa espansione del gioco, inizierà con un filmato per poi ritrovarvi di nuovo nel vecchio castello di Carmilla, dove dovrete cercare a tutti i costi di incontrare Laura. Come noterete facilmente, avete tutte le vostre armi subito a disposizione. Ricordatevi inoltre che potrete distruggere tutte le varie cose intorno a voi per ottenere più munizioni. Non appena siete pronti, muovetevi in avanti ed entrate nella prima stanza, dove avrete un primo assaggio di scontro con alcuni ghoul: un nemico abbastanza semplice con il quale scaldarsi un pò. Ben presto Laura si unirà a voi nello scontro. Userà un fulmine magico; subito dopo tre scheletri si uniranno al combattimento e l'unica cosa che potrete fare per ucciderli, sarà quella di utilizzare la combo (motosega e DHC). Non dimenticatevi che sarà necessario usare un attacco pesante (come DHC) per distruggere gli scheletri non appena si trasformeranno in ossa. Dopo aver ucciso i nemici, Laura vi dirà il motivo per il quale vi ha chiamato. Dopo questo piccolo intermezzo, inizierà la seconda parte che si svolgerà nella sala del vampiro. In fondo a questa, è presente un cavaliere che tiene dei fogli di carta che vi potranno aiutare nella risoluzione del rompicapo. Ricordatevi inoltre di controllare a sinistra delle scale per trovare il vostro primo Frankestein Finger. L'obiettivo di questo rompicapo sarà quello di muovere i pezzi sulla scacchiera in una determinata posizione. Avvicinatevi al libro incandescente e noterete che è possibile muovere i pezzi ed usare i bottoni direzionali per dare un'occhiata alle bandiere sulle travi. Il rompicapo si trova giù di sotto, eccovi un suggerimento: guardate la bandiera a sinistra; notate come è posizionato il libro in fondo? Le vedete le altre due bandiere? Vedete come sono i libri ad ovest e a Nord? Ecco, la bandiera a nord e ad est sono girate. Se nemmeno con questo suggerimento riuscite a risolvere l'enigma, ecco per voi la soluzione:
Riga inferiore: quarta casella dalla destra = Dark Vampire.
Terza fila dall'alto: terza casella dalla destra = Light Vampire; quarta casella dalla destra = Light Necromancer.
Quarta fila dall'alto: seconda casella dalla destra= Dark Necromancer.
Quinta fila dall'alto: terza casella dalla destra= Light Werewolf; quinta casella dalla destra= Drak Werewolf.
Dopo aver risolto questo enigma, scendete lungo il percorso per concludere questo livello.

Abandoned Wing

"Storia di eroi che lottavano per salvare l'umanità".
Questa è la prima vera nuova area del gioco. Muovetevi da dove vi trovate e continuate lungo il percorso, intanto Laura vi racconterà dei mostri. Questi della "Stirpe del Leviatano" sono lì lungo il vostro cammino e purtroppo non possono essere uccisi. In questo livello dovrete imparare a correre velocemente sull'acqua e, se cadrete, vedrete la scena della vostra morte (ricordatevi che dovrete fare un doppio tocco nella direzione nella quale dovrete correre). Attendete qualche secondo affinché il mostro passi e poi fate uno scatto verso Laura, attraversando il solco nella recinzione. Salite le scale e fate un doppio salto verso la sporgenza sulla destra (il primo lampeggiante). Andate in alto e girate l'angolo per poi saltare verso sinistra. Ora scendete e saltate di nuovo per poter arrivare fino sulla trave (ricordatevi che se starete per cadere dovrete premere R2 per aggrapparvi). Non appena sarete sulla trave, cliccate R2 per aggrapparvi al cerchio sopra di voi e tirarvi su. Muovetevi rapidamente verso sinistra e verso l'alto per arrivare ad un'altra trave (attenzione perché il legno cadrà) e poi velocemente verso sinistra, cliccando nuovamente su R2 per attaccarvi ad un altro punto di appoggio. Ora utilizzate il legno alla vostra sinistra e scendete fino a terra utilizzando il cerchio per l'appiglio. Ora l'acqua scorrerà sempre più velocemente e non dimenticatevi che potete sempre saltare per fare coprire molta più distanza. Fate uno scatto dove c'è il cemento, subito dopo aver passato i mostri; davanti a voi vi ritroverete Laura ferma su un blocco di ghiaccio, ma non dimenticatevi di fermarvi in prossimità del cemento alla vostra destra per trovare un altro Frankestein Finger. Non appena salirete sul ghiaccio, questo comincerà a rompersi (naturalmente voi siete più pesanti di Laura), quindi allontanatevi subito facendo uno scatto verso il blocco di cemento lì vicino. Più avanti sulla sinistra troverete del ghiaccio, quindi cercate di muovervi con attenzione. Arrivati al blocco di ghiaccio, questo sì romperà; cercate quindi di muovervi su un altro blocco più avanti per effettuare poi uno scatto fino alle scale di cemento, facendo un doppio salto per saltarci sopra. Salite le scale fino in cima ed utilizzate il punto di appiglio per salire sulla colonna.

Utilizzate la trave in alto ed aggrappatevi ad un altro punto di appiglio per dondolarvi e fare un doppio salto fino alla colonna successiva per poi muovervi velocemente verso destra. Ora dovrete salire ancora e saltare sulla destra. Non appena avete saltato, continuate a premere X per saltare tra i legni (prima che cadano). Lanciatevi ed usate la trave per continuare. A questo punto partirà un filmato che mostrerà il punto di appiglio e la fine della piattaforma. A questo punto sarà necessario fare uno scatto con un doppio salto, aggrapparsi e dondolarsi per poi atterrare nella parte lontana della sporgenza. Entrate nella stanza che troverete più avanti e dovrete scontrarvi con tre scheletri; sentitevi liberi di utilizzare la magia. Dopodichè usate la maniglia vicino per aprire la porta e premete il triangolo per permettere a Laura di entrare nella prossima stanza. A questo punto comincerete a giocare con Laura. Imparate un po' ad utilizzarla, in particolare imparate ad utilizzare la sua ombra ed i suoi attacchi (ad esempio quello tenendo premuto il tasto Triangolo, oppure quell'attacco tenendo premuto il tasto Quadrato che risulta essere molto più potente). Salite le scale e il gioco vi insegnerà come usare la sua ombra per muoversi attraverso il cancello. Nella stanza successiva dovrete combattere contro alcuni vampiri; usate l'attacco con il Quadrato e schivate i loro colpi per vincere facilmente. Dopo lo scontro, usate R2 sulle catene a nord per aprire la strada; proseguite in avanti e poi girate a destra dove dovrete utilizzare R2 nuovamente su un'altra catena. Ora è arrivato il momento di giocare con Gabriel. Utilizzate il punto d'appiglio che Laura ha fatto arrivare sino a lei (non dimenticatevi che dovrete schiacciare Quadrato e poi X per saltare all'indietro al di là di un muro). Continuate ad andare avanti verso sud per riempire la vostra magia; continuate verso sud fino a ritrovarvi nella stanza dove Laura ha combattuto contro i ghoul. Sulla destra, dietro la statua, c'è una parete di ghiaccio: qui attivate la vostra ombra magica e tenete premuto R2, caricate la potenza per poi scaricarla sul muro e romperlo. Questo vi permetterà di trovare un'ulteriore Frankestein Finger. Oltrepassate il "ricarica magia" ed andate a sinistra dove troverete un altro muro di ghiaccio; fatelo cadere come prima e comincerà un video dove vedrete una scena della torre. Ora proseguite, scendendo lungo il percorso, fino a che non troverete un bivio. Prendete il percorso a sinistra e saltate oltre il solco fino ad arrivare alle scale (per far ciò dovrete effettuare un salto in corsa). Potrete usare alcune crepe sul muro di destra per salire sulla parete ed arrivare a un punto di appiglio. Qui avrete bisogno di usare la vostra corsa sul muro ed anche degli anelli; in realtà non si tratta di un vero e proprio enigma, ma vi basterà ricordare di cominciare dall'alto e scendere piano piano. L'unica cosa raccomandabile è quella di essere il più rapido e il più tranquillo possibile. Una volta fatto, si aprirà una via d'accesso al di sotto di voi che potrete utilizzare per continuare nel vostro cammino. In questa parte del gioco dovrete muovervi facendo attenzione a delle serie di lame che verranno verso di voi. Laura potrà aumentare o diminuire la velocità di queste lame. Ricordatevi che esser colpiti vuol dire morte certa. Fate molta attenzione in quanto questa parte è molto difficile specialmente se è il vostro primo tentativo; quindi non preoccupatevi e fate un po' di pratica. Andate verso sinistra e dovrete aumentare la velocità di Laura di almeno una tacca; mantenetela a questa velocità e spostatevi a sinistra oltre le lame, seguendo la lama in basso a sinistra. Saltate una volta non appena la lama più in alto andrà verso destra ed abbassatevi ancora non appena la lama in basso sarà a destra. Ora seguite la lama che si sta alzando alla vostra sinistra fino a quando la lama che sta scendendo vi passerà permettendovi così di muovervi verso sinistra al suo posto. Ora sarà possibile muoversi verso sinistra in una zona più sicura. Ad un certo punto Laura vi farà notare delle lame blu che richiederanno un aumento della velocità di almeno una tacca. Una volta fatto, scendete e le due lame arancioni si muoveranno più velocemente di prima, ma ora potrete comportarvi nello stesso modo di come avete fatto con la prima serie delle lame verticali. Fate attenzione alle lame blu che scendono verticalmente, cercate di passarle per poi continuare verso il basso. Sarà inoltre possibile attivare e disattivare le lame blu per guadagnare del tempo, ricordandovi però che queste si muovono ancora per un po' dopo che le avrete spente. Ora dovrete continuare verso sud; una volta che avrete passato le lame arancioni sarà abbastanza facile, ma ricordatevi che dovrete far scendere manualmente le lame verticali. Poco più in basso nel punto nel quale vi trovate, troverete un altro Frankestein Finger da aggiungere alla vostra collezione. Risalite verso le lame blu e dirigetevi a sinistra; sarà possibile attivare e disattivare il resto delle lame per completare facilmente questa fase. Non appena avrete concluso tutto, attraversate il corridoio per finire il livello.

Founder's Quarters

"Quale Dio avrebbe potuto permettere certe cose?".
Questa zona è abbastanza bella da esplorare. Muovetevi in avanti ed attraversate la porta sulla destra (gli oggetti sulle scale e sotto l'orologio possono essere utilizzati ora). Avvicinatevi ed utilizzate l'enigma sul pavimento nel centro della stanza: dovrete allineare l'immagine facendo ruotare i pezzi (non è un enigma molto difficile, ma Snake sarà qui nuovamente per aiutarvi). Basterà ruotare i tre cerchi; fate combaciare il cerchio interno con il cerchio subito accanto e poi fate combaciare il secondo cerchio della figura con il terzo cerchio, quindi ruotate il terzo cerchio per farlo combaciare con la cornice esterna per completarlo. La risoluzione dell'enigma vi permetterà di aprire la porta nelle vicinanze e potrete ora scendere le scale. Dirigetevi verso sinistra prima di entrare nell'arco e troverete un altro Finger Frankestein. Andate ora nell'arco e dovrete combattere contro alcuni ghoul; utilizzate la vostra croce da combattimento sul dispositivo per aprire il cancello più avanti. Laura si rifiuterà di entrare nella cappella, quindi a voi non resterà nient'altro che entrare ed avvicinarvi alla bara per prendere, eventualmente, la gemma. Non appena cercherete di prenderla, due schermitori vi bloccheranno; solo l'acqua santa in questo momento potrà aiutarvi. Cercate di evitare le loro spinte e premete il tasto R2 non appena sarete in grado di controbattere. Ora potrete prendere la gemma per poi riporla nel dispositivo sopra le scale nella prima area ed utilizzare la leva sotto l'orologio. Non resta altro che guardare il filmato di come la torre viene riposta. Una volta finito il filmato, salite sulla torre e vedrete altre scale sulla sinistra ed un arco che vi permetteranno di salire fino in cima. Qui troverete una acquasantiera magica (significa che sarete liberi di utilizzare la magia tutte le volte che volete) e tre camere. Ogni camera rappresenta un membro fondatore della fratellanza. La prima è la stanza di Cornell, che si trova sulla sinistra. Entrate e più avanti dovrete combattere con tre maestri di spada, quindi vi basterà utilizzare la vostra esperienza per ucciderli (vi conviene avere riempito la vostra magia) e questo vi permetterà di aprire il cancello. Esplorate un po' la stanza fino a che non troverete un cavaliere con la soluzione dell'enigma; troverete anche l'ultimo Frankestein Finger che si trova dietro ad una statua sul lato destro.

Ora in questo enigma dovrete controllare la bambola di Laura nel centro della zona. Potete notare che è presente una grande colonna di luce mobile, che vi potrà aiutare nel direzionare la bambola. Naturalmente la soluzione richiede che voi spostiate la colonna in un luogo specifico per ottenere la bambola. Ricordatevi che il colpo in avanti è dato da L2 + Quadrato. Prima di tutto dovete collocare la colonna mobile in un luogo che impedirà alla bambola di cadere dal bordo fino nel fuoco: colpite il pilastro a sinistra, mettendolo sopra il quadrato in cima; colpite il pilastro alla sinistra così questo si fermerà e si appoggerà su un pilastro rialzato. Ora usate la manovella per aprire il quadrato centrale e la bambola di Laura si sposterà su di esso e completerà l'enigma. Usate la manovella per girare il quadrato richiamando la bambola; questo può essere fatto in questo modo: spostate la bambola in su, a sinistra, in giù, diritto, in su, a sinistra, in giù e diritto. Ora fate fuori tutti i nemici che pensavano di potervi fermare (questi sono solamente dei ghoul) e poi prendete il sangue dal lato opposto. Fatto ciò tornate alla zona centrale, dove dovrete avvicinarvi alla porta e potrete riprendere il controllo di Laura. Qui ci sono due stanze, una con dei ghoul e un'altra sulla sinistra. L'obiettivo qui sarà quello di usare Basin come Laura ed offrire il vostro sangue per riempirlo. Naturalmente dovrete fare attenzione ai ghoul sempre presenti e in agguato per scontrarsi contro di voi e nutrirsi. Ci vorranno cinque offerte di sangue per ottenere il sangue di Carmilla, quindi assicuratevi di nutrire i ghoul più a lungo possibile per riempire la vostra barra di vita. Una volta che avrete finito, tornate verso la zona centrale. Ora andate in avanti fino ad entrare nella zona di Zobek. Vicino al cancello dovrete prendere alcuni falciatori; questi presentano dei livelli di salute molto bassi, però fate attenzione a non essere colpiti da loro in quanto i loro attacchi sono molto distruttivi. Dopodiché, attivate la vostra ombra magica ed utilizzatela sulle due icone a sinistra e a destra del cancello per aprirlo. Ci sono diversi portali e qui vi si presenta un altro rompicapo. L'obiettivo è quello di spostare la colonna usando i portali nella zona centrale. Ricordatevi che per toccare il suolo dovete usare L2 + Triangolo. Il vostro obiettivo è quello di mettere il pilastro nel punto arancione nel centro della zona usando le piattaforme e i portali per guidare il pilastro verso la piattaforma con il punto. Quindi uno dei modi con il quale si può agire prevede di trasportare il pilastro attraverso il portale viola, colpire poi l'interruttore a terra sulla piattaforma dove sì trova il pilastro e poi colpire il pilastro attraverso il portale bianco. Muovetevi ora verso la piattaforma con l'interruttore a terra sul lato destro della piattaforma arancione e premete l'interruttore per muoverlo lungo l'area ed allinearlo con il portale verde. Ora colpite il pilastro per farlo passare sul quadrato con il portale rosa. Premete l'interruttore a terra vicino al portale rosa per muovere la piattaforma permettendo così di piazzare il pilastro vicino al cancello; colpite poi il pilastro per oltrepassare il cancello ed aprirlo. Premete l'interruttore sulle scale dietro il cancello per muovere una piattaforma che non presenta l'interruttore su di essa. Riportate il pilastro sulla piattaforma che avete colpito e spostate la piattaforma dove si trova il pilastro per poi spingere il pilastro sulla piattaforma con il portale verde. Ora premete l'interruttore sulla piattaforma con l'altro portale verde da dove è uscito precedentemente e spingete il pilastro attraverso l'area sulla piattaforma con l'interruttore sul lato sinistro del cerchio arancione. Premete l'interruttore a terra sulla piattaforma dove si trova il pilastro per collegarlo a lato con il portale rosa e spingete il pilastro in direzione del portale. Saltate sulla piattaforma di fronte al portale blu e colpite l'interruttore a terra per poi far ritorno al pilastro e colpirlo verso la piattaforma che avete appena collegato. Colpite l'interruttore sulla piattaforma dove si trova il pilastro che ora è allineato con il portale. Spingete il pilastro attraverso il portale blu per fargli attraversare l'area. Ora non vi resterà che spostare il pilastro a lato e spingerlo a sinistra lungo il percorso per collocarlo poi nel cerchio arancione. Sarete ora in grado di prendere il sangue di Zobek. Perfetto, con tutte e tre le fiale di sangue fate ritorno alla zona centrale, salite sulle scale esterne per arrivare fino in cima alla torre. Qui troverete l'ultimo enigma da risolvere di questo capitolo. In questo caso sarà necessario allineare le linee e fare il drenaggio del sangue nelle tazze di seguito; si può farlo uno alla volta (il che è abbastanza semplice) o farlo per tutte e tre contemporaneamente. Per farlo in questo modo dovrete prima di tutto muovere la colonna 3 su una volta, poi la seconda colonna su una volta e spostare la riga 2 una volta verso destra; ora spostate la colonna 2 in basso due volte, muovere la riga 3 una volta verso sinistra e spostare la colonna 2 su una sola volta. Ora tutte e tre possono essere drenate contemporaneamente. Dopo avere risolto l'enigma, godetevi i filmati rimanenti. Complimenti avete finito il gioco!

Prove

Castle Hall
Difficoltà 4/10.
Finite il livello senza permettere a Laura di uccidere nemmeno un nemico; è abbastanza facile se userete l'Ultimate Shadow/Light. Anche l'utilizzo dell'acqua sacra potrà aiutarvi se ne utilizzerete due di fila; basterà non lasciare alcun mostro morto in giro per Laura e dovrebbe essere tutto a posto.

Abandoned Wing
Difficoltà 8/10.
Finite il livello ed attraversate il muro con le lame senza morire, mantenendo il meccanismo alla massima velocità per tutto il tempo. Dovrete cercare di risolvere l'enigma il più velocemente possibile; questo inizierà a bassa velocità, ma sicuramente la velocità aumenterà fino ad arrivare al massimo prima di attraversare la prima. Notate che oltre alle prime lame verticali, potrete saltare fino alla lama più alta orizzontale. Inoltre mentre la prima lama blu si sta muovendo, la lama arancione al di sotto si sta muovendo verso sinistra. È possibile spostare facilmente su e giù le lame arancioni orizzontali ed attendere l'apertura perfetta della sezione della lama blu. Sicuramente morirete facendo questa prova, ma vi basterà riavviare dall'ultimo check point.

Founder's Quarters
Difficoltà 1/10.
Finite il livello riempiendo le tre fiale di sangue contemporaneamente.

Video - Trailer del gioco