0

La Soluzione di Hyperdimension Neptunia

Oltre ogni dimensione con Multiplayer.it!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   27/04/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione giapponese del gioco, potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Planeptune Key Fragment

Dopo un'alta scenetta introduttiva, questa volta non direttamente collegata al prologo, verrete diretti verso il primo dungeon - che fungerà da tutorial.

Tutorial Dungeon
Eliminate i vostri primi nemici, poi incamminatevi verso sinistra a recuperare i due oggetti dalla vicina cassa. Tornate al corridoio principale, incontrando un nuovo mostro. Usate le nuove abilità, ricavate dagli oggetti presi dalla cassa, per sconfiggerlo senza esitazioni. Salite poi verso l'alto; usate l'abilità azione di Compa per interagire con la runa di colore viola, causando la comparsa di un nemico.

Boss: Guard Vermin
Consigliamo di usare i proiettili infuocati, riescono ad infliggere danni addizionali a questo avversario. Fate trasformare Neptune per facilitare ulteriormente il combattimento; colpitelo con una combo speciale quando avrà raggiunto il Guard Break.

Tornati alla mappa del mondo, andate a comprare una nuova arma e il braccialetto di pelle a Compa. Usate lo strumento "ricerca" per trovare il seguente dungeon, ovvero Evil Cave: Cave Near Town.

Evil Cave: Cave Near Town
Procedete verso nord dall'ingresso, fino al primo bivio. Guardate la scenetta, incontrando il vostro nuovo compagno di squadra - If. Sfruttate immediatamente la sua abilità di ricerca tesori per localizzare una cassa, nei pressi della quale troverete anche un boss.

Boss: Sandworm
Tutti i vostri personaggi dovranno utilizzare i proiettili di fuoco; i colpi di Compa saranno particolarmente dannosi, utilizzateli senza parsimonia.

Tornati anche stavolta alla mappa del mondo, selezionate "esplora", poi "informazioni" e dunque "Terraportation Registration". Potrete così accedere a Grassy Church, dove sarà possibile acquistare delle nuove armi per Neptune e Compa. Fatto ciò, ritornate all'interno del menù "esplora" e selezionate "Anti-Humanitarian". Dopo la scena d'intermezzo, dirigetevi verso "Evil Cave: Suspicious Cave".

Evil Cave: Suspicious Cave
Salvate il gioco, dunque affrontate i normali mostri del dungeon fino alla sua naturale conclusione; lì dovrete affrontare due boss.

Boss: Sandworm
Combattimento semplice, servitevi delle vostre migliori combo per massimizzare i danni inflitti; quando Nepnep potrà trasformarsi, utilizzate immediatamente l'abilità per finire il boss. Salvate il gioco, perché verrete subito attaccati da un secondo avversario.

Boss: Sandworm - forma finale
Rispetto al boss precedente, è capace di infliggere una maggior quantità di danni; fortunatamente, è egualmente sensibile ai vostri colpi, dunque sarà sufficiente equipaggiare una buona quantità di oggetti di cura per sopravvivere senza problemi agli attacchi nemici. La trasformazione di Nepnep è perfetta per completare il combattimento.

Dopo l'usuale scena d'intermezzo, utilizzate l'opzione di ricerca interna al menù per selezionare come obiettivo "The Four Lands and Sky Harbors". Lì dovrete assistere ad un'altra scena di intermezzo; potrete poi scegliere se completare alcune side-quest, oppure avviarvi verso Lastation.

Video - Trailer

Lastation

Per procedere dovrete selezionare l'evento "Basilicom Revolution". Procedete verso la Windy Wasteland, all'interno della quale dovrete eliminare cinque semplici mostri (Cockatrice). Attivate poi l'evento "Factory Passe", "The Infamous Company", "The Technology Exposition". Verrà consentito l'accesso alla Challenge Cave: Ghost mine, vostra nuova destinazione.

Challenge Cave
Dovrete qui immediatamente affrontare un mostro speciale, Clione; può infliggere danni pari a circa 230 punti vita, consigliamo di colpirlo con proiettili basati sull'elemento-terra, ai quali risulta particolarmente sensibile. Dopodiché, raggiungete la fine del tunnel e guardate la scena d'intermezzo, che funge da preludio ad un boss.

Boss: Ghost
E' dotato di ben 40'000 HP, dovrete dunque massimizzare la vostra capacità di danneggiarlo per riuscire ad uscire vincitori da questa sfida. Consigliamo i proiettili di tipo fuoco e di tipo terra, che moltiplicano i danni inflitti. Dato che ogni suo colpo andrà ad intaccare 500 HP dei vostri personaggi, è bene che essi rimangano sempre ad un livello alto - sfruttate le pozioni curative.

Selezionate dunque l'evento "Apocalypse Now?", che vi consentirà poi di accedere al successivo dungeon, ovvero Challenger Cave: Abandoned Mine. Al suo interno, fortunatamente, non ci sarà molto da fare: dovrete affrontare solo un Clione, identico ad uno contro cui avete già combattuto in precedenza - debole ai proiettili di tipo terra. Visualizzate dunque l'evento "Avenir and the Basilicom's Web", che sbloccherà la seguente parte della Challenger Cave, ovvero Den by the Railroad. Al suo interno, troverete un Clione notevolmente più potente rispetto a quelli che avete finora affrontato, soprattutto per la sua dotazione di HP - pari a 60000. Cercate di utilizzare massicciamente gli oggetti adibiti alla cura, sicché i vostri personaggi non periscano a causa della lunghezza del combattimento. Come gli altri mostri analoghi, è debole ai proiettili di tipo terra. Visualizzate dunque l'evento "Avenir's Solicitor" per poter continuare. Il vostro obiettivo sarà la sezione "Evil Nest" della Challenge Cave. Anche qui, nulla di nuovo sotto il sole: l'unico evento degno di nota sarà la presenza dell'ennesimo Clione, identico all'ultimo affrontato. Visualizzate poi "The Black Fate", ed usate la pagina di ricerca per dirigervi verso "Windy Wasteland: The Black Fate", ove si svolgerà il combattimento contro il boss.

Boss: The Black Fate
E' purtroppo in grado di infliggere buone quantità di danni (tra 700 e 800 al colpo), dunque portate con voi degli oggetti adibiti alla cura e sfruttate anche le abilità curative in vostro possesso. Anche questo mostro è particolarmente sensibile ai proiettili basati sull'elemento terra, dunque le combo di Compa sono particolarmente utili.

Visualizzate dunque in serie gli eventi "Reopening of the Tech Expo" e "Secret Meeting".

Mega Storage 3: Monster Storage
Come ormai tradizione, il primo incontro sarà contro un mostro di tipo Clione; piuttosto resistente, dato che i suoi HP si assestano attorno a 120000. Sfruttate esclusivamente delle combinazioni di proiettili di tipo terra; quando riuscirete a rompere la sua guardia, partite con le combo corpo-a-corpo per azzerare quasi completamente i suoi HP. Leggermente più avanti, ve la vedrete con Roc, il boss di fine livello.

Boss: Roc
Anche lui è molto sensibile ai proiettili di tipo terra; consigliamo di usare l'abilità di Compa denominata "First Aid", consente di assicurare un livello massimo di HP per lungo tempo. Contrariamente a quanto potrebbe apparire normale, il corpo-a-corpo sarà molto più dannoso degli attacchi aerei, dunque mirate a schivare il primo piuttosto che i secondi.

Dopo la battaglia, guardate gli eventi "Black Shadow Appears Again". Si aprirà l'accesso verso una nuova zona, ed è lì che dovrete spostarvi, dato che vi attende un boss.

Boss: Roc - forma finale
Analogo al precedente, dunque focalizzate le vostre capacità sull'utilizzo di combo basate sui proiettili di tipo terra; una buona alternativa è la combo di Nepnep, Neptune Break, magari come finale.

Visualizzate dunque l'evento denominato "A Mysterious girl", poi "Amnesiac Buddies", dunque "The Test Model", che vi consentirà di ricevere una nuova spada. Potrete spostarvi dunque verso Lowee, dato che probabilmente avrete esaurito tutti i compiti disponibili in questa zona.

Lowee

Guardate subito l'evento "Snowy Land", dunque "The Central Basilicom", poi aprite il motore di ricerca delle zone del mondo e dirigetevi verso Dis Snow Forest per cominciare una nuova serie di dungeon.

Dis Snow Forest
La prima sezione è "Forest to Entremets". Liberatevi del solito Clione, dunque osservate le scene d'intermezzo. Scegliete dunque "Item Selling Girl", poi tornate a Lastation, sbloccando gli eventi "Justice Keeper" e "Reunion". Dirigetevi poi verso Planeptune, scegliendo ora "That's What a Heroine Is!". Tornate a Lowee, ove potrete visualizzare "That's what you call a father!", spostatevi dunque verso Leanbox. Qui potrete visualizzare la scena denominata "This is my calling", facendo in modo che Nisa si unisca al vostro gruppo. Guardate anche "For our friend", poi tornate a Planeptune, guardate "Her Dream" - Gust si unirà al vostro gruppo. Di nuovo a Lowee, fate partire l'evento "Legendary Overlord", poi "Mysterios Invasion", aprendovi l'accesso a Bruagga Tower.

Buragga Tower: Infested Tower
Eliminate il Clione nei pressi dell'entrata servendovi degli usuali proiettili basati sull'elemento terra; passate poi la metà del dungeon per incontrare il boss.

Boss: Hot Dog
E' dotato di 20000 punti vita; come i suoi sottoposti, è debole ai proiettili di tipo terra e soprattutto alle combo, inoltre non riesce a danneggiare in maniera seria i vostri personaggi. In breve, non minaccerà in alcun modo la vostra sopravvivenza, qualche mossa lo azzererà senza problemi.

Boss: Hot Dog - forma finale
E' particolarmente sensibile ai proiettili di tipo fuoco; sfruttate le abilità di cura dei vostri personaggi senza remore, la battaglia non durerà tantissimo, ma i colpi del nemico possono fare male. Compa dovrà occuparsi di scardinare le difese magiche del nemico, mentre Neptune dovrà attaccare in maniera diretta, azzerando gli HP del boss.

Guardate dunque gli eventi "People of the Guild" e "Underground Pathway", sbloccando così il seguente dungeon. Entrate in quel di Convent, ed eliminate l'unico Clione presente in zona. Guardate la scenetta, poi osservate gli eventi "Guild extremist city", potrete così accedere nuovamente a Dis Snow Forest.

Dis Snow Forest
La prima parte che andrete ad affrontare in questo frangente sarà "Guild Extremist City". Distruggete l'usuale Clione, per poi raggiungere il boss.

Boss: Tadpole
E' molto sensibile agli attacchi di tipo ghiaccio, dotato di pochi HP, e non riesce ad infliggere seri danni ai vostri personaggi. Questa combinazione di caratteristiche lo renderanno un boss molto poco carismatico, che potrete distruggere senza troppi problemi.

Visualizzate dunque l'evento "Ruler of a snowy forest", che vi consentirà di accedere alla nuova sezione di Dis, ovvero "Monster Forest". Verrete subito posti di fronte al boss, senza altri soggetti a fungere da interludio.

Boss: Troll
E' sensibile ai proiettili di tipo fuoco, ma può rispondere in maniera abbastanza minacciosa ai vostri attacchi, grazie alla sua buona potenza di fuoco. Consigliamo di preferire una strategia prudente, utilizzando quando possibile le magie curative a disposizione dei vostri personaggi. Colpirlo diligentemente e sistematicamente vi consentirà di evitare ogni rischio.

Boss: Troll - forma finale
Trattandosi essenzialmente dello stesso soggetto, i proiettili basati sul fuoco sono ancora consigliati; l'approccio potrà essere meno prudente, dato che non dovrete subito dopo affrontare un altro boss.

Osservate dunque la scena d'intermezzo denominata "The Tower of Monster", la quale vi farà accedere ad una nuova sezione di Bruagga Tower.

Bruagga Tower
Sarete all'interno di Invaded Tower; percorso il dungeon fino alla sua fine, ve la vedrete contro un boss - senza particolari avversari a fungere da preludio.

Boss: Light Dragon
Trattandosi di un dragone, è particolarmente sensibile ai proiettili di tipo terra, dunque è consigliabile utilizzare delle combo su di essi basate. Attenzione anche ai suoi colpi: considerando che uno solo vi può infliggere fino a 750 danni, è bene tenere d'occhio il livello di HP dei vostri personaggi, per non incorrere in sorprese sgradevoli, ovvero morti improvvise.

Dopo il combattimento, dirigetevi verso Leanbox per procedere.

Leanbox

Guardate la scena denominata "The archbishop and evangelist", vi consentirà l'accesso al nuovo dungeon, all'interno della Remnant Tower.

Remnant Tower
La sezione è chiamata "Monster Tower"; poco dopo l'entrata, incontrerete subito un boss.

Boss: Lindwurm
Il suo livello di punti vita è estremamente basso, dunque sarà possibile terminarlo in velocità. Se necessario, sfruttate dei proiettili di tipo terra, che si rivelano essere i più efficaci - ma l'obbligo non dovrebbe sussistere.

Guardate l'evento "The Archbishop of leanbox", dunque "The Basilicom Request", che vi consentirà l'accesso al nuovo dungeon.

Hirool Castle
La sezione che qui affronterete sarà "Suspicious Old Castle". Il primo avversario sarà l'usuale Clione, che ormai sapete come eliminare. Subito dopo, vi verrà incontro il boss della zona.

Boss: Titan
E' dotato di 40000 HP, una quantità discreta (a seconda del livello da voi finora raggiunto). Risulta tuttavia particolarmente debole ai proiettili di tipo vento, dunque un loro utilizzo massiccio dovrebbe consentirvi di evitare un prolungamento eccessivo della battaglia.

Guardate poi le scene che verranno sbloccate dalla vostra vittoria, e fate ritorno a Lowee.

Lowee - Il Ritorno

Fate partire l'evento "Another attacker", durante il quale avverrà un combattimento.

Boss: Another attacker
L'utilizzo di proiettili basati sul ghiaccio è fortemente consigliato, così come degli oggetti e/o magie atti a recuperare i vostri punti vita, che verranno velocemente erosi dall'azione del vostro avversario - particolare attenzione ai momenti in cui scenderanno sotto il 30% del totale, alcuni colpi nemici possono arrivare a togliere 1250 HP, azione a cui potreste non resistere.

Visualizzate dunque la scenetta denominata "Capture the Newtype", verrete coinvolti in un altro combattimento.

Boss: Newtype
Anche in questo caso, la soluzione consigliata è basata sui proiettili di tipo ghiaccio; gli attacchi del nemico risulteranno estremamente lenti, dunque dovreste disporre di sufficiente tempo per curare i vostri personaggi tra un colpo e l'altro.

Guardate dunque la scenetta chiamata "A Quiet, Lost Girl", poi "The inevitable battle". Potrete così accedere ad una nuova sezione di Dis Snow Forest.

La Soluzione di Hyperdimension Neptunia


Dis Snow Forest
Andrete a visitare la zona chiamata "Suspicious forest". Eliminate il solito Clione, facendo ricorso ai proiettili di tipo terra. Poi salvate il gioco, prima di arrivare alla fine del dungeon, ove dovrete combattere il boss.

Boss: Ubelluris
La sua prima versione è piuttosto semplice - risulta debole ai proiettili di tipo terra, può colpirvi solo in modalità corpo-a-corpo, dunque mantenendo una certa distanza tra voi e lui riuscirete ad evitare ogni danno. La seconda versione, al contrario, è debole ai proiettili di tipo ghiaccio, nonché dotata di due potenziali combo. Consigliamo di lasciarlo attaccare, aspettando che il suo livello di punti-guardia vada a scendere; quando sarà quasi a zero, sferrate ripetutamente svariate combo utilizzando tutti i vostri personaggi, portando così a termine il combattimento in velocità. Procedete dunque verso Lastation.

Lastation Key Fragment

Selezionate l'opzione "A Request of Avenir", causando la comparsa di un nuovo evento sulla mappa - Mega Storage 4.

Mega Storage 4
Attenzione al Clione che popola la prima zona di gioco - è notevolmente più forte della media dei Clione che avete affrontato finora, consigliabili le pozioni e/o abilità in grado di ripristinare i vostri HP, nel caso in cui questi scendano sotto i mille (l'avversario può infliggere 1000 HP di danni con un colpo). Salvate subito dopo, in preparazione all'arrivo del boss.

Boss: Killachine
E' debole agli attacchi di tipo ghiaccio; i suoi colpi, usualmente basati sul corpo-a-corpo, infliggono un totale pari a 1300 HP di danni. Come per la precedente battaglia, è consigliabile tenere d'occhio i vostri HP, ripristinando il loro livello nel caso in cui questo scenda sotto il 50% del totale. Compa, grazie al suo kit di primo aiuto, è perfetta per adempiere a questo compito.

Dopo la sfida, visualizzate l'evento "Pursuing the Heretic", così da poter accedere ad una nuova zona di Challenge Cave.

Challenge Cave
Vi troverete nella "Heretic's Cave". Uccidete il semplice Clione, dunque parlate con l'eretico che risiede nella caverna - da qui il nome della zona. Visualizzate poi "The Old Basilicom Sanctuary", "The Proof", "To the Avenir HQ". Sarete pronti per visitare il Mega Storage 6.

Mega Storage 6
Il Clione che dovrete affrontare durante la prima parte di questo livello è particolarmente resistente, essendo dotato di 170000 punti-vita. Consigliamo dunque di usare solo proiettili di tipo terra, data l'aumentata sensibilità del nemico a questo genere di colpi. Quando i suoi punti-guardia saranno scesi, sfruttate subito le abilità speciali di Neptune, per diminuire ulteriormente la durata del combattimento. Guardate poi il nuovo evento "The Tech Expo", e dirigetevi verso l'omonima zona del Mega Storage 3. Salvate il gioco, dato che dovrete eliminare un boss abbastanza ostico.

Boss: CPU Breaker
Possiede ben 200000 punti-vita. E' debole ai proiettili di tipo vento e ghiaccio (più debole ai primi, da preferire). I suoi colpi infliggono una quantità di danni variabile tra 1300 e 1500. Fate in modo che Compa utilizzi la sua abilità "primo aiuto" al massimo; il suo livello di efficacia dovrà dunque essere pari a 100%.

Visualizzate dunque la scena d'intermezzo denominata "CPU Black Heart", poi "Lastation Key Fragment"; vi consentirà l'accesso ad un nuovo dungeon, Sealed Ruin.

Sealed Ruin
La sezione che visiterete è chiamata "Closed Holy Ground". Verrete subito posti di fronte ad un Clione, dotato di un'inusuale quantità di punti vita (circa 200000). Impiegate fin da subito delle combo basate sui proiettili di tipo terra, non vi potete permettere una durata eccessiva di questo combattimento. Salvate poi il gioco per prepararvi all'arrivo del boss.

Boss: Holy Ground
E' debole ai proiettili di tipo ghiaccio, dotata di 220000 punti-vita, nonché di un attacco capace di colpire diversi soggetti che infligge circa 1100 danni. Fate in modo che l'abilità-cura dei vostri personaggi sia impostata in maniera tale da curare tutti quanti quando il loro livello di HP scenderà sotto il 15% del totale, accertandovi così che nessuno venga ucciso dall'azione del boss. Compa dovrà anche automaticamente servirsi dell'abilità Revive, se/quando possibile.

Salvate nuovamente, e dirigetevi verso la fine del dungeon, ove si rivelerà un altro boss.

Boss: Guard Vermin
La debolezza elementare di questo boss è il fuoco; purtroppo, la sua riserva di punti vita è notevole - pari a 250000 - dunque le tempistiche del combattimento dovranno per forza essere prolungate. I suoi colpi non infliggono danni molto seri, ma possono paralizzare i vostri personaggi, dunque è consigliabile portare con voi un rilassante muscolare per curare la paralisi. Attenzione al momento in cui avrete quasi azzerato i suoi HP: può lanciare un attacco speciale che infligge 3200 danni a ciascuno dei personaggi, dunque ricordatevi di curare i vostri personaggi prima che questa possibilità si realizzi.

Tornate dunque a Lowee.

Lowee Key Fragment

Visualizzate l'evento "Extremists and the black shadow", dunque "A mysterious monster", poi dirigetevi verso Dolphin Park. Lì dovrete fronteggiare un boss.

Boss: Giant Bull
Il suo livello di punti vita è pari a 250000, piuttosto elevato. I suoi colpi possono causare la paralisi dei vostri personaggi, dunque sarà bene mantenere nel vostro inventario un antidoto a questo deleterio cambiamento di status. E' particolarmente debole ai proiettili di tipo fuoco, servitevene in maniera massiccia. Dopo la sua sconfitta, guardate "A Heretic's Hideout", vi consentirà l'accesso ad una nuova zona della Bruagga Tower.

Bruagga Tower
Il nome di questa zona è "Inside a Disc", un dungeon insospettabile, popolato unicamente da un boss.

Boss: Centaur
I proiettili di tipo vento causano la maggior quantità di danni a questo soggetto; la sua capacità di infliggere danni ai vostri personaggi è notevolmente minore dei nemici che avete dovuto affrontare nei frangenti precedenti a questo, dunque la sfida risulterà comparativamente semplice.

Guardate poi "Raiding and escaping", dunque "The messenger's end", e dirigetevi verso la zona di gioco che questo evento renderà accessibile.

Boss: Messenger
E' debole ai proiettili di tipo ghiaccio, i suoi colpi sono deboli rispetto agli immediati predecessori. L'unica problematica può essere connessa alla durata del combattimento, posto che i suoi punti vita sono 250000. Come abbiamo già detto, le combo di tipo ghiaccio risultano la soluzione migliore per riuscire ad evitare la maggior parte del tedio.

Guardate dunque gli eventi "CPU White Heart", "Lowee Key Fragment", e dirigetevi verso la nuova zona della Sealed Ruin.

Sealed Ruin
Uccidete velocemente il primo Clione, passando dunque al boss.

Boss: Guard Vermin
I suoi HP sono 250000, ma avete già affrontato soggetti di caratura analoga. E' debole ai proiettili di tipo fuoco, i suoi colpi possono paralizzare i vostri personaggi - questa è l'unica sua abilità potenzialmente dannosa, portate con voi del rilassante per essere certi di azzerare ogni potenzialità negativa.

Recuperato il frammento di chiave, guardate la scenetta denominata "Delete", e procedete verso Leanbox.

Leanbox Key Fragment

Guardate l'evento "If and the Archbishop", poi "Basilicom, Aristocrats, Leanbox". Dunque passate ad "Antidote", che vi consentirà di accedere ad una sezione della Madoo Forest.

Maado Forest
La sezione qui esplorabile è la "Herb Forest". Eliminate il Clione, e recuperate tutte le erbe che vi verranno indicate all'interno dell'inventario. Guardate l'evento denominato "Neptune Fully Healed", poi "Helping the aristocrat leader", dunque procedete verso la seguente zona della foresta, ovvero Old Trading Way. Qui dovrete anzitutto fronteggiare un Clione, molto semplice. Giungendo alla fine del percorso, vi attende - come usuale - un boss.

Boss: Minotaur
Nonostante sia considerato un boss, non è più potente di un qualsiasi nemico "standard" - è dotato di soli 15000 HP, dunque qualche leggero colpo da parte dei vostri personaggi riuscirà a distruggerlo, probabilmente in un solo turno.

Guardate ora l'evento denominato "The Godess' Apology", il quale vi condurrà automaticamente verso il successivo dungeon.

Stella Mines
Vi troverete nella miniera abbandonata. Affronterete anzitutto un Clione, poi dovrete percorrere l'intero dungeon, visualizzare la scenetta denominata "Unknown Assailant", e combattere contro un boss.

Boss: Unknown Assailant
E' sensibile ai proiettili di tipo terra, i suoi colpi sono piuttosto deboli (subirete circa 800 danni per ogni colpo che riuscirà a mettere a segno). Il combattimento si rivelerà dunque molto facile, sopratutto se sfrutterete il Neptune Break e i proiettili basati sulla terra di Compa.

Guardate ora "The Unexpected Visitor", poi "Another Betrayal", così da raggiungere la successiva zona delle Stella Mines.

Stella Mines
Vi troverete nella Old Trading Way. Percorrete l'obbligata via, poi affrontate il semplicissimo Clione. Guardate la scenetta "Aristocract mansion raid", dirigetevi verso Hirool Castle.

Hirool Castle
La zona che visiterete è la "Aristocrat Mansion". Anche qui, fortunatamente, nessun boss da eliminare - solo un semplice e banale Clione. Potrete dunque guardare "On the Run", intermezzo che vi consentirà di accedere al dungeon denominato "Dark Mine".

Stella Mines
Giunti a Dark Mine, vi attenderà un Clione leggermente più potente del normale, soprattutto in termini di punti vita - pari a 200000. Non sprecate tempo, utilizzate solo proiettili di tipo terra per massimizzare i danni, e prestate attenzione a possibili debacle dei vostri personaggi - i loro HP non dovranno mai scendere in maniera eccessiva, la lunghezza del combattimento potrebbe mettervi in difficoltà se ciò succedesse. Salvate il gioco, poi entrate nella stanza a nord.

Boss: Dark
E' sensibile ai colpi di tipo ghiaccio, e dotato di una buona capacità nel corpo-a-corpo. Inoltre, il suo attacco "diffuso" può paralizzare i vostri personaggi. Consigliamo di portare con voi del rilassante muscolare, così da poter curare velocemente questa alterazione di status.

Guardate poi la scenetta "The end of the evangelist", aprendovi l'accesso alla nuova parte della Remnant Tower.

Remnant Tower
Vi troverete nella zona chiamata "Abandoned Tower". Anche qui, purtroppo, il Clione non sarà semplice da eliminare - sopratutto a causa dei 200000 HP. Necessaria un po' di prudenza, cercate di sfruttare il Neptune break e di mantenere elevato il livello di HP dei vostri personaggi. Salvate poi il gioco prima di raggiungere la stanza a nord-ovest, che contiene il boss.

Boss: Remnant
I suoi 300000 punti vita lo rendono uno dei boss più resistenti finora incontrati. Sfruttate i proiettili associati all'elemento vento, ai quali è maggiormente sensibile. Compa dovrà mantenere sempre attivo il suo kit di primo aiuto, IF farà lo stesso con il Quick Pod, per tamponare l'emorraggia di HP - inevitabile in un combattimento di lunga durata. Fortunatamente, nessuno dei suoi attacchi è particolarmente dannoso e/o in grado di causare modificazioni di status.

Guardate poi l'evento denominato "A Goddess and Her People", dunque "Leanbox Key Fragment", che vi farà accedere ad una nuova zona della Sealed Ruin.

Sealed Ruin
Sarete a "Closed Holy Ground". Non troverete particolare opposizione, escludendo il boss, collocato proprio alla fine del percorso del dungeon.

Boss: Guard Vermin
E' debole ai proiettili di tipo fuoco, dunque risultano consigliati. La battaglia risulterà emotivamente piatta, eccettuato il finale - quando gli HP di Vermin si staranno per azzerare, sparerà una magia che infliggerà 3500 danni a ciascuno dei personaggi in zona - tenete a mente questo fatto e ricordatevi di mantenere il totale HP dei vostri uomini sufficientemente elevato per evitare ogni rischio.

Guardate poi la scena d'intermezzo "Histoire's Release" per procedere verso la seguente zona di gioco.

Video - Scena d'intermezzo

Histoire Legendary Weapons

Sealed Ruin
Vi troverete nelle cosiddette "Goddess' Ruins". Subito, verrete fronteggiati da uno dei Clioni resistenti che ultimamente costellano i dungeon. Ormai, il vostro livello di esperienza dovrebbe essere tale da consentirvi di annullarli senza dover ricorrere a strategie particolareggiate. Guardate poi "Truth about Neptune", "The Path of Celestia". Scegliete dunque "Cave of a Legendary Weapon", e raggiungete la "Old Mining Area" della Evil Cave.

Evil Cave
Percorrete l'obbligata via, poi salvate in vista del boss.

Boss: Ancient Dragon
Trattandosi di un dragone, è debole ai proiettili di tipo ghiaccio. La vera scocciatura è rappresentata dal suo elevatissimo livello di punti vita, pari a 320000 - non è capace di infliggere molti danni con un singolo colpo, ma cumulando gli attacchi per tutta la lunga durata del combattimento, potreste incontrare qualche difficoltà. Comunque, ricordandovi di curare i vostri personaggi, la battaglia sarà lunga ma non complessa.

Otterrete il manico della Trinity Blade. Visualizzate poi la scena "Sky Harbor" per recuperare un altro pezzo dell'arma, dunque passate a "Hero Grave" e continuate con "Reputable Elder" per completare la composizione della spada. Purtroppo, vi verrà anche comunicato che non esiste modo per poterla equipaggiare. Continuate verso Lastation; il vostro obiettivo è la zona "Cave to Wasteland" di Challenge Cave.

Challenge Cave
Percorrete la strada e salvate poco prima della sua fine, anche qui dovrete affrontare un dragone come boss.

Boss: Kaiser Dragon
I draghi sono deboli al ghiaccio, e Kaiser non fa eccezione. I suoi attacchi melee riescono ad infliggere fino a 2200 danni, dunque sono molto pericolosi. E' dotato di 310000 punti vita, non si può certo dire che il combattimento durerà poco. In pratica, uno dei boss più complessi finora affrontati. Consigliamo di focalizzare la vostra attenzione sulle combo associate all'elemento ghiaccio, per moltiplicare i danni inflitti in unità di tempo molto contenute; inoltre, attenzione alla possibilità di essere avvelenati dal suo fiato - tenete sempre a portata di mano un antidoto.

Otterrete poi una parte del Dual Barrel Revolver. Guardate "Old Basilicom Aftermath", prelevando il cilindro dell'arma, poi visualizzate "Informative Material Shop" e infine "Hero Casket", per aprirvi la via verso la seguente zona, interna alla Challenge Cave - ciò Kuterogi.

Challenge Cave
Affronterete ora un Clione dotato di ben 400000 punti vita, come solito è sensibile agli attacchi di tipo terra; l'unica scocciatura sarà rappresentata dalla maggior quantità di tempo necessaria a distruggerlo. Sconfiggerlo vi consentirà di mettere le mani sui proiettili per il Dual Barrel Revolver, finalmente. Salvate il gioco, dunque attivate l'evento "Archnemesis Appears" per far partire un nuovo combattimento.

Boss: Arfoire
Un boss "completo", dispone di moltissimi punti vita (400000), nonché di mosse capaci di causare parecchi danni - il corpo a corpo ne infliggerà tra 1500 e 1800, mentre gli attacchi magici potranno causare la paralisi dei vostri personaggi. Fate scorta di rilassanti per contrastare questa modifica di status piuttosto scocciante.

Dopo il combattimento, procedete verso Leanbox ed attivate l'evento "The Cave, ruin and fugitive". Passate dunque a "Master idol production", che sbloccherà una nuova parte delle Stella Mines.

Stella Mines: Leanbox Cave
Eliminate il primo semplice Clione, poi salvate ed entrate nella stanza a nord per affrontare il boss.

Boss: Orochi
E' particolarmente debole ai proiettili basati sul ghiaccio. L'unica vera difficoltà di questo scontro è collegata alla sua lunghezza, prodotta dalla quantità di punti-vita del nemico - pari a circa 340000, molto elevati. Sostenendo in maniera continua i punti-vita dei vostri personaggi non avrete problemi a concludere il tutto senza sforzi.

Maado Forest
Verrete situati all'interno del santuario degli eroi; come solito, vi si parerà subito davanti un Clione - combattimento lungo e stressante, tenete sempre in zona un personaggio capace di curare gli altri. Salvate prima di cominciare la sfida seguente, contro un boss.

Boss: Tiamat
E' debole agli attacchi di tipo ghiaccio, e fortunatamente non è in grado di infliggere seri danni ai vostri personaggi - il suo picco è raggiunto dagli attacchi corpo-a-corpo, con 1100 HP. Una sfida banale.

Dirigetevi poi verso sud, visualizzando un evento che vi farà mettere le mani su una parte della Wisdom Bow. Guardate poi "Aristocrat Leader's Hobby", prelevando un altro pezzo dell'arco; passate a "Hero's Shrine", recuperando l'ultimo frammento, ottenendo così la vostra terza arma secondaria. Spostatevi dunque verso Lowee, ove potrete andare alla ricerca dell'ultima. Guardate i due eventi "Student visit" e "Three Valkyrie Sisters", poi "Snow Forest and the Legendary Weapon", liberandovi la via verso una nuova zona di Dis Snow Forest - raggiungetela sfruttando la vostra mappa.

Dis Snow Forest
Vi troverete ora in quel di "Forest in Snow". Terminate velocemente il Clione, molto più semplice dei suoi compagni che avete affrontato ultimamente. L'evento che seguirà vi consegnerà un pezzo della Trust Spear. Guardate poi "Immoral Princess" e "Miamoato's Partner". Dopodiché, avviatevi verso la zona chiamata "Big Forest's Edge". Distruggete il Clione (400000 punti vita), poi salvate prima del boss - lo potrete trovare nei pressi di un angolino della sala finale, inusualmente.

Boss: Dark Dragon.
Trattandosi di un Dragone, sarà debole ai proiettili di tipo ghiaccio, dunque le combo su essi basate dovranno abbondare all'interno del vostro inventario di combattimento. Attenzione al suo corpo-a-corpo, infligge circa 2000 danni, è bene che - per quanto possibile - i vostri personaggi rimangano sufficientemente lontani dal nemico.

La scena che seguirà alla battaglia vi farà mettere le mani sull' ultima parte della Trust Spear, e con questa avrete completato la collezione di armi leggendarie. Selezionate ora l'evento "The Last Battle". Guardate dunque i tre eventi riguardanti CPU, uno a Lowee, uno a Lastation, uno a Leanbox.

The Goddesses

Verrà sbloccata una nuova zona del castello di Hirool, dunque dovrete dirigervi lì per procedere.

Hirool Castle
Sarete nella Basilicom Entrance. Non dovrete vedervela con alcun avversario: sorbitevi le scenette in serie, dunque dirigetevi verso Planeptune per visualizzare Recollection. Passate dunque a Lowee per fungere da spettatori a "King of Dragons", poi tornate a Planeptune per assistere a "CPU's Disappearance". Potrete dirigervi verso Norma Tower.

Norma Tower
Una serie di tipiche scene d'intermezzo vi consentiranno di giungere al cospetto del boss.

Boss: Neptune
E' particolarmente sensibile ai proiettili di tipo fuoco; non può infliggere seri danni (tra 500 e 700, sia nel corpo-a-corpo che negli attacchi dalla distanza) e non è neppure dotata di un alto livello di punti vita - circa 200000. Combinando queste caratteristiche, il combattimento risultante sarà semplice.

Si sbloccherà ora il combattimento contro Black Heart, una delle dee. Neptune dovrà equipaggiare la sua migliore armatura, dato che si tratterà di uno dei combattimenti più complessi che affronterete.

Boss: Black Heart
E' dotata di un'enorme quantità di punti vita, pari a 700000. I suoi colpi corpo-a-corpo infliggono circa 1500 danni, circa gli stessi valori per i colpi "multipli". Servitevi anzitutto di Neptune break, per quanto possibile, l'unica magia che può mettere in seria difficoltà il vostro avversario. Il resto dei punti-azione dovrà essere utilizzato per focalizzarsi sulla difesa del personaggio. Quando i suoi HP scenderanno attorno al 10% del totale, si servirà ripetutamente di un attacco speciale capace di causare fino a 2000 danni - preparatevi a questa evenienza accumulando i migliori oggetti di cura a vostra disposizione.

Dopo il combattimento, Noire si unirà al party. Consigliamo di inserirla al posto di IF. Supponendo abbiate accumulato una sufficiente quantità di punti associati a Leanbox - attorno al 40% del massimo - noterete la disponibilità del nuovo dungeon "Micro Park: Basilicom Entrance", che dovrà essere il vostro obiettivo.

Micro Park
Salvate, dunque procedete verso la stanza nord, ove partirà un evento che si concluderà con un combattimento contro il boss.

Boss: Green Heart
E' molto più semplice della dea che avete affrontato in precedenza. Risulta debole ai proiettili basati sul fuoco; utilizzerà un attacco speciale quando i suoi HP scenderanno al 30% del totale, che è pari a 650000. Nessuno dei suoi colpi può causare gravi danni, dunque molto probabilmente riuscirete a sconfiggerla senza dovervi sforzare in maniera eccessiva.

Partecipate ora a tutti gli eventi, fino a visualizzare "Unfortunate Green Heart", è il segnale d'inizio della fase finale del gioco.

Battaglia Finale

Dirigetevi verso Lowee, e localizzate la dicitura "The Last Battle" all'interno del menù degli eventi. Verrete subito coinvolti in un combattimento contro un boss.

La Soluzione di Hyperdimension Neptunia


Boss: Arfoire
Avrete a disposizione unicamente Neptune; il nemico presenta un livello iniziale di punti-vita pari a 1000000. Consigliamo di utilizzare dei proiettili basati sul ghiaccio; nonostante l'ampia quantità di punti vita dell'avversario, egli non è in grado di danneggiare considerevolmente il vostro personaggio, dunque l'intero combattimento si rivelerà piuttosto semplice.

Raggiungete ora Planeptune per partecipare all'evento "To Celestia". Guardate anche "Celestia Castle" per aprirvi la via verso l'ultima zona di gioco. Salvate ed equipaggiate la vostra migliore armatura prima di continuare.

Celestial Path
Ve la vedrete immediatamente con un Clione resistente, dotato di 600000 punti vita. Sfruttate gli usuali proiettili a base terra, e cercate di non farvi colpire dal nemico, dovete risparmiare punti vita per ciò che arriverà in seguito. Salvate il gioco, dunque spostatevi verso nord, ove avverrà l'incontro con il boss.

Boss: Arfoire
Non è un vero e proprio combattimento, Arfoire ha pochi punti vita (350000) e dunque basteranno un po' di proiettili basati sull'elemento terra per metterla in grave difficoltà. Il vero obiettivo di questa sfida è indebolire i vostri personaggi, dunque fate in modo che anche una piccola deviazione dalla quantità massima di punti-vita sia da voi immediatamente recuperata.

Fate dunque partire l'evento "The Final Battle" per affrontare il vero ultimo boss.

Boss: Arfoire - forma finale
La sua versione finale è un dragone, dunque intuibilmente risulterà debole a tutti i proiettili di tipo ghiaccio. I suoi attacchi corpo-a-corpo infliggeranno danni per 2800 punti vita, l'attacco speciale (eseguito solo quando il suo livello di punti-vita toccherà il 30% del totale) ve ne toglierà 4200. Cercate di colpirla con tutte le vostre combo migliori, e non preoccupatevi troppo di difendere, subireste comunque un'enorme quantità di danni - la strategia più adeguata consiste nel massimizzare i danni inflitti a Arfoire nel minor tempo possibile. Dopo la vittoria, godetevi le scene finali!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Guard Vermin