7

La Soluzione di The First Templar

Faremo in modo che i primi non siano... gli ultimi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   24/05/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Cyprus

Eliminati i mercenari nemici, uscite dall'edificio dei templari, seguendo la freccia dorata. Combattete all'interno della chiesa, poi sfruttate gli oggetti arancioni per curare le vostre ferite. Parlate con il grande maestro, dentro il luogo sacro, e continuate a procedere nella direzione indicata dalle frecce dorate. Giunti all'edificio in cima alla collina, cominciate a scendere, facendovi strada lungo il percorso indicato dalle frecce. Spaccate la porta sul retro, liberando gli occupanti. Spostatevi verso sinistra, ove si trova la roccia. Esaminate la seconda tavoletta storica, poi avviatevi verso le rovine. Giunti all'anfiteatro, utilizzate l'attacco più potente per distruggere gli scudi. Usando le frecce dorate come guida, ricordatevi di analizzare la tavoletta storica sulla destra, superando poi il muro semi-distrutto nei pressi del castello in rovina. Al burrone, sinistra. Sconfitto il capo-mercenario, spaccate la porta del vicino edificio, liberando i francesi, e concludendo la missione.

Misty Forest

Seguite il sentiero, fino al ponte semi-distrutto, fermandovi non appena udirete il suono delle frecce provenire dai vostri lati. Superato il ponte, prestate attenzione ai cani. Recuperate il contenuto della cassa, nei pressi dell'accampamento, poi percorrete la foresta. Localizzate la torcia sulla destra, verso un sentiero che procede fino ad una casupola. Esaminate il cadavere, rivelando una piccola area speciale, contenente diversi tesori. Poi osservate la zona aldilà dell'edificio più vicino, seguite le frecce dorate per tornare alla capanna. Tenete premuto il tasto Control, rivelando le impronte, da seguire mentre procedono nella foresta.
Deviate verso sinistra, liberate il sacerdote dall'attacco dei cani per completare l'obiettivo bonus. Tornate indietro lungo le impronte, seguite il percorso verso la tana della bestia. Create un'imboscata, poi cominciate a combattere l'orrido essere. La sua sconfitta vi consentirà di continuare, consigliamo di usare il sentiero sopraelevato, che conduce ad un accampamento. Da lì, seguite le frecce dorate, usando il tasto Control per individuare le trappole da orso - esaminatele una ad una e disarmatele, utilizzando il tasto E.
Recuperato il tesoro, tornate alla taverna del re, ricevendo la spada del comandante come ricompensa. Poi avviatevi lungo il percorso tracciato dalla freccia dorata, subendo un'imboscata: tenete premuto il tasto Control per esaminare la zona di gioco, localizzando il cadavere di un templare, dal quale potrete recuperare uno scudo. Avviatevi verso il porto per concludere la missione.

The Inquisition

Salite le scale, fino al corridoio, entrate nella prima stanza a destra. Esaminate il libro, recuperando una cronaca dei templari. Uscite dalla stanza, scendete lungo il corridoio sul lato opposto. Procedete verso l'entrata fiancheggiata da statue angeliche, arrivando alla cappella: parlate con Lorenzo, poi cominciate a seguirlo. Cercate di rimanere sempre ad una distanza "media" - usando la mini-mappa, mantenete la freccia centrale sul confine del cerchio rosso che copre l'intorno di Lorenzo. Quando avrà parlato con Isaiah, potrete procedere.
Aprite la libreria, poi scendete verso il sotterraneo usando il tunnel. Usando il tasto E, nascondetevi dietro alla scrivania, lasciando passare le guardie. Scendete le scale, fino alla prigione. Assassinate le guardie, poi seguite le frecce dorate, fino alla camera di tortura, da esaminare per poter recuperare diversi oggetti. Liberate i prigionieri facendo ricorso all'enorme leva, uccidendo tutti gli avversari che tenteranno di fermarvi. Usciti dalla camera di tortura, scendete le scale. Sinistra, salvate il prigioniero, poi - come usuale - fatevi strada lungo il percorso dettato dalle frecce dorate. Aprite la cella di Marie, usando la leva sulla destra.
Dopo aver combattuto le guardie, usate la vicina leva per aprire il cancello che conduce al tunnel successivo. Scendete nelle fogne, poi fate scendere il ponte, ricorrendo sempre alla vicina leva. Superate il ponte, poi altra leva, per altro ponte. Scendete le scale, dunque non muovete quest'ultima leva: è una trappola. Leggermente più avanti, il livello si concluderà.

City of Acre

Eliminate i saraceni nei pressi del porto, conversate con il templare, poi fate vostre tutte le casse visibili lungo il porticciolo. Seguite la freccia dorata, poi respingete i due successivi gruppi di nemici, giungendo così a salvare ben due gruppi di soldati. Parlate con il soldato ferito, nei pressi dell'albero. Combattete i saraceni che animano la base della torre, poi parlate con il comandante. Uscite verso sinistra, seguite prima la freccia bianca, poi quella dorata, riuscendo così a recuperare diverse cose dalle varie casse in zona. Conversate con un secondo alleato ferito, il quale vi riferirà alcuni particolari riguardanti le macchine da assedio.
Seguendo le frecce bianche, arriverete ad un'impalcatura, sulla destra: date un'occhiata alla cassa subito aldilà di essa, nei pressi delle scale. Salite le rampe di scale, usando la freccia dorata come indicazione. Servitevi dei trabucchi per difendere Acre dalle ondate di nemici, colpendo le torri d'assedio. Poi attraversate la torre, fino alla porta che è stata penetrata dai nemici. Un ultimo gruppo di alleati sta cercando di tenere a bada gli avversari; dopo averli aiutati, sfruttate la ruota per abbassare la porta, completando il livello.

Video - Trailer del gameplay

Acre Tunnels

Scendete le scale, recuperate una torcia, accendetela. Seguite la freccia verso il corridoio, accendete i due bracieri, uno dei quali nei pressi della statua. Interagite con la leva, causando il rialzo della grata, procedendo poi verso le fogne. Usate la leva sul muro, facendo scendere un ponte. Superatelo, scendete le scale a sinistra. Uno dei due personaggi dovrà tenere la successiva leva, mentre l'altro supererà la porta.
Leggete la tavoletta, poi attivate il cancello grazie alla torcia-leva. Ripetete sulle due leve seguenti. Sinistra, usate la leva nell'alcova, aprendo una grata. Subito dopo, un'altra leva, sul pavimento, che aprirà un cancello, atto a scendere. Evitate gli interruttori; i due personaggi dovranno poi collocarsi nei pressi delle leve, una posizionata sul piano centrale, l'altra al piano superiore, facendo scendere il ponte.
Dopo averlo superato, accendete i tre bracieri, spaccate il muro nei pressi del terzo. Altro braciere, poi date un'occhiata alla tavoletta dietro alla tomba, per capire un altro pezzo del messaggio. Salite le scale, altra tavoletta, poi seguite la freccia dorata. Due bracieri da accendere. Muovetevi lentamente, a causa delle diverse trappole posizionate lungo il sentiero - specialmente per le seghe circolari. Ventesimo braciere, poi delle ghigliottine, da superare di corsa. Evitate la pressione degli interruttori sul pavimento, poi localizzate il braciere all'angolo. Salite verso la stanza circolare, prelevate i soldi dalla cassa, incendiate il braciere.
Uno dei due personaggi dovrà poi tenere ferma la leva, mentre l'altro procede aldilà del cancello, dando fuoco all'ennesimo braciere. Il personaggio che teneva la leva dovrà lasciarla, aprendo il secondo cancello. L'altro dovrà tirare la leva aldilà di esso, consentendo il passaggio al compagno. Aprite la grata, accendendo la torcia sul muro. Seguite le orme, scendendo la rampa. Dopo il corridoio, ci sarà un braciere da accendere. La stanza successiva contiene degli interruttori a livello del terreno, che i vostri personaggi dovranno premere in sequenza alternata. Poi, sfruttate la leva nei pressi della statua, disattivando la trappola. Prelevate il contenuto della cassa, uscite dalla stanza, accendete il braciere nel corridoio. Salite gli scalini, fino a quattro leve. Attivatele tutte, aprendo le grate. Dritti, destra, esaminate la tavoletta, poi uscite dal memoriale.
Aprite la grata sfruttando la leva, poi percorrete il corridoio scheletrico, evitando accuratamente gli interruttori al suolo, infiammando invece i bracieri in ordine sparso. Entrate nella stanza a sinistra, evitate l'interruttore al centro, abbassate le due leve. Accendete gli ultimi tre bracieri nella zona che seguirà, giungendo poi al sentiero che condurrà all'uscita.

Siege of Acre

Uccidete silenziosamente i due nemici a voi più vicini, scendete le scale, nascondetevi dietro al muro. Poi entrate nella vicina stanza, date fuoco ai rifornimenti. Destra, attendete l'arrivo del proiettile, che ucciderà una serie di nemici. Eliminate i sopravvissuti. Fatevi strada lungo il percorso segnato dalle frecce dorate, localizzando un arciere all'interno della torre - rimanete all'esterno del cerchio bianco, segnato a terra, per non rischiare di essere da lui colpiti. Salite le scale a sinistra, poi la rampa a destra, eliminate l'arciere in cima. Tornate a terra, percorrete il giardinetto schivando i proiettili. Salite la rampa, fino alla torre successiva. Scalatela e fate anche qui fuori gli arcieri, poi - arrivati alla prima catapulta - sparate verso i nemici per distrarli.
Quando non vi staranno più guardando, potrete coglierli alle spalle e ucciderli con facilità. Incendiate poi la catapulta. Fate cadere la torcia, sconfiggete i nemici. Superate la porta, accendete l'ennesima pila di provviste. Respinti i nemici, scendete le scale a destra. Evitando i colpi dell'arciere, superate la fontana, prendete a sinistra, uccidete silenziosamente i due nemici. Seguite le indicazioni fornite dalla freccia dorata, troverete un altro nemico da uccidere silenziosamente - nei pressi del gong.
Seguite le frecce fino all'ultimo magazzino, date fuoco alle provviste, poi scendete le scale. Eliminate le due ondate di cavalieri, poi uccidete anche gli arcieri che proteggono la catapulta. Prendetene possesso, lanciate massi verso i saraceni. Quando fermeranno il loro assalto, potrete dare fuoco all'arma da voi appena utilizzata. Continuate a seguire le indicazioni, fino all'accampamento nemico. Uccise tutte le guardie, il cardinale sarà liberato. Dovrete scortarlo: scendete la rampa, fino alla piattaforma di legno. Uccidete i nemici, sinistra, scendete le scale e procedete lungo il tunnel d'uscita.

City of Ascalon

Fate fuori i nemici nei pressi della spiaggia, salvate poi i membri del villaggio dall'attacco degli Hashishin. Dovrete fungere da scorta per l'abitante, fino alla prima casa. A sinistra di essa, una cassa, contenuto interessante. Distruggete poi la porta, liberando gli abitanti intrappolati all'interno. Superate il cancello, attenzione all'imboscata. Giunti alla seconda casa, spaccate la porta, liberando altri nemici. Ripetete per la terza; vi verrà aperto il cancello verso la cittadella. Seguite le frecce blu, respingendo i nemici. Posizionate un personaggio in corrispondenza di ciascuna leva, causando la chiusura della porta. Salite dunque le scale, sfruttate le due leve in zona per aprire il nuovo passaggio.
Scortate il nuovo gruppetto di abitanti, lungo la via segnata dalle frecce dorate. Aspettate che l'Hashshin blu se ne vada, così da poter uccidere silenziosamente gli altri, che vi daranno le spalle. Esaminate il tesoro all'interno della caverna, poi tornate in città. Percorrete le piattaforme di legno, entrate nel cortile in fiamme. Respinti gli Hashi, raggiungerete l'accesso alla cittadella.

Ascalon Citadel

Entrati nella prima stanza, usate le leve per chiudere il cancello. Dopo aver notato come sia impossibile, seguite le frecce gialle fino alla stanza seguente. Eliminate gli Hashishin, leggete la tavoletta sulla sinistra. Poco più avanti, superate le fiamme, premete Control per notare la presenza di vari interruttori in zona. Usate le due leve ai lati della stanza, contemporaneamente, posizionando i vostri personaggi in loro corrispondenza.
Usciti da questa stanza, destra, fino alla fine del corridoio. Respinto l'attacco degli Hash, entrate nella porta che avranno aperto, posizionandovi nei pressi del puntino giallo. Aprite le doppie porte, giungendo alla zona successiva della cittadella. Uno dei due personaggi dovrà usare la prima leva, il suo compagno avviarsi aldilà del cancello per sfruttare la seconda, poi ripetere questa procedura fino a raggiungere le scale. Seguite le indicazioni dorate, svoltando due volte a destra, salendo poi le scale.
In questa nuova stanza, collocatevi sulla sua sezione destra, tenete premuto il tasto Control, rivelando così la presenza di un sentiero. Seguitelo attraverso gli aculei, fino alla leva sul muro. Premetela, poi ripetete queste azioni per la parte sinistra della stanza. Poi localizzate il muro semi-distrutto, colpitelo, recuperate il frammento di diario dei templari, uscite dalla stanza.
Destra, percorrete la sala da pranzo, facendovi strada tra gli Hash. Usate le varie leve sui muri delle seguenti stanze per disattivare le trappole. Subirete un'imboscata da parte di alcuni Hash e diversi arcieri: sapendolo, potrete respingerli con ulteriore facilità. Poi, potrete continuare aldilà delle barriere, recuperando un altro frammento di diario. Scendete le scale, esaminate il muro di pietra, distruggetelo, poi continuate a sinistra. Usate le tre leve, leggete le iscrizioni sulla tavoletta per completare il livello.

Ibelin Mansion

Voltatevi, procedete lungo il sentiero in discesa. Aspettate che i due saraceni superino il vostro personaggio, poi uccideteli colpendoli alla schiena. Continuate a camminare lungo il sentiero, arrivando all'interno della città. Al muro, prendete a destra, evitando l'arciere nei pressi della torre. Prelevate il contenuto della cassa, poi voltatevi e salite lungo la rampa di legno. Fate fuori silenziosamente gli altri due arcieri, continuate a salire. Potrete udire due saraceni che parlano dei prigionieri - cogliete alle spalle anche loro, poi seguite la freccia blu.
Esaminate la porta, liberando tutti i prigionieri. Seguite la freccia bianca, fino ad una cassa. Poi continuate lungo la via indicata dal segnale dorato, giungendo ad un giardino. Eliminate silenziosamente i due nemici che pattugliano la zona di gioco, poi i due vicini arcieri. Seguite le frecce blu, arrivando ai magazzini dei saraceni. Uccidete le guardie, date fuoco ai rifornimenti contenuti nel magazzino, poi avviatevi verso la fontana successiva per occuparvi di tutti i saraceni in loco. Giunti nei pressi del puntino arancione sulla mappa, potrete interagire con la leva che apre l'accesso alla magione. Uscite poi dal giardino, avviandovi aldilà della grata. Superato il cancello, esaminate la catapulta, poi accendete una torcia e datele fuoco. Eliminate le guardie di palazzo che, giunte in scena, cercheranno di ottenere informazioni sull'accaduto.
Incamminatevi lungo la via segnata dalla freccia arancione, giungendo all'accampamento. Tirate la leva sulla sinistra, entrate nell'edificio, poi entrate nella biblioteca (sul lato opposto del corridoio). Esaminate dettagliatamente il suo contenuto. Continuate a seguire la freccia dorata per fuggire dalla magione. Eliminate Muzafar, sfruttando l'attacco-carica, per completare il livello.

La Roselle Night

Salite le scale, dopo esservi liberati del gruppo di soldati nemici. Destra, recuperate il contenuto della cassa. Poi avvicinatevi alla prima casa dei templari, esaminate la porta, scendete le scale, liberatevi silenziosamente delle due guardie. Avvicinatevi al mercato, poi esaminate la porta accanto alla seconda casa dei templari. Sinistra, intercettata la seconda pattuglia, sempre nei dintorni del gong.
Fatevi strada usando le frecce dorate come indicazioni, uccidendo tutti i soldati del re. Scendete la rama più vicina, giungendo alla terza casa dei templari, anch'essa da esaminare. Nei pressi delle scale, prendete a sinistra, recuperate gli oggetti che potrete trovare seguendo le frecce bianche. Fidatevi poi delle dorate, uccidendo i rinforzi che cercheranno vanamente di fermare la vostra avanzata.

La Soluzione di The First Templar


Salite le scale, bussate alla porta della quarta casa dei templari. Poi avviatevi verso il puntino giallo, esaminate l'ennesima porta, guardate il filmato. Correte velocemente verso il puntino blu, salvando alcuni contadini dall'attacco delle guardie. Percorrete dunque le scale segnalate dalla freccia dorata, incontrando dunque Gerard.

Burning Forest

Muovetevi verso l'albero, recuperando la cassa ad esso vicino. Poi seguite le frecce bianche, correte attraverso la foresta. Localizzate le trappole da orso, sfruttando il tasto Control. Superate il fiumiciattolo, avvicinandovi così all'accampamento nemico. Combattete gli avversari nella zona inferiore, poi salite verso la superiore, esaminate tutti i cadaveri.
Arrivati al ponte, consigliamo di uccidere silenziosamente tutti i nemici su di esso situati, prima di continuare avanti. Scendete dunque verso le rovine. Percorrete il sentiero sulla sinistra, localizzando due tavolette: contengono degli importanti frammenti di diario, esaminatele con cura. Facendovi strada attraverso la foresta in fiamme, arriverete ad un accampamento. Liberatelo dai nemici, poi esaminate la vicina tenda.
Salite la collina, seguendo le frecce bianche. Entrate nel primo edificio, recuperate la tavoletta. Percorrete dunque le scale indicate dalla freccia dorata. Svoltate a destra, cominciate a combattere. Al bivio, tenete premuto il tasto Control per visualizzare i percorsi, seguendo a sinistra. Attenzione alle trappole da orso; liberate il templare, poi uccidete i tre cavalieri oscuri per terminare il livello.

The Swamp

Seguite il sentiero verso il villaggio, cogliendo di sorpresa le prime due guardie, così da ucciderle silenziosamente. Superate i barili, lanciate i vasi al seguente gruppetto di avversari, poi liberatevi del resto dei nemici che popolano il villaggio. Uscite da esso, prendete a sinistra, recuperate il diario dei templari dalla cassa. Poi percorrete il forte, usando le frecce dorate come riferimenti. Saltate aldilà dell'albero a terra, prestando attenzione alle trappole da orso. Liberatevi del capo dei Marauder, poi aprite le gabbie, liberando tutti i prigionieri. Fatevi strada lungo la via segnata dalla freccia bianca, cercando di distrarre le guardie tramite un lancio di vasi, così da poterle poi uccidere in maniera silenziosa.
Uscite dalla caverna, combattendo gli avversari. Esaminate la gabbia, poi avviatevi verso il gruppo di pirati delle paludi. Dopo averli respinti, localizzate l'edificio in rovina, sulla sinistra. Percorretelo, dunque fate vostra la tavoletta aldilà delle macerie. Seguite poi le frecce gialle, salendo lungo il sentiero, uccidendo silenziosamente l'arciere, recuperando il contenuto della cassa alla fine del ponte. Saltate nuovamente nella palude, poi percorrete la rampa di legno, fino ad un forte abbandonato. Esaminate il pozzo sulla destra, ottenendo ulteriori informazioni su uno strano simbolo. Arrivati al cimitero, date un'occhiata alle tombe sulla sinistra, prendendo così lo scudo reale.
Saltate poi aldilà dell'albero, incontrando un templare. Seguitelo, subendo così un'imboscata - respingete tutti i nemici, salvandolo. Sinistra, saltate un altro albero, arrivando nei pressi di un braciere. Salite la rampa di legno, parlate con l'eremita. Tornate alla palude, tenete premuto il tasto Control per visualizzare tutti i sentieri disponibili. Uno di essi conduce ad una torcia: prelevatela, andate al braciere, accendetela, poi avviatevi lungo il sentiero che finisce su una barriera: incendiatela con la torcia, recuperate gli oggetti dell'eremita, riportateli al proprietario.
Ora, portatevi lungo il sentiero tracciato dalle frecce dorate, giungendo ad un villaggio di grandi dimensioni, popolato da svariati nemici. Dopo averli respinti, parlate con Marie, nei pressi del porto. Saltate sulla nave per concludere il livello.

Desert Town

Parlate con l'uomo sulla sinistra, verrete attaccati da un gruppo di banditi: dopo averli sconfitti, scortate i vostri alleati verso il quartiere dalla parte opposta della città. Seguite le frecce dorate, salvando il mercante. Superate il ponte di legno, uccidete silenziosamente tutti gli arcieri, poi continuate l'opera di scorta. Dovrete deviare solo alla comparsa della freccia bianca, poiché segnala la presenza di una tavoletta, dalla quale potrete ottenere un frammento del diario dei templari.
Tornati dal vostri alleati, salite la rampa di legno, uccidete gli arcieri, poi aprite il cancello servendovi della leva. Ripetete sui due successivi, sconfiggendo gli avversari collocati tra l'uno e l'altro. Vi avvicinerete ad alcune catapulte: uccidete gli arcieri nei loro paraggi, poi usate le armi d'assedio per distruggere le due barricate. Superata questa zona, utilizzate la leva per aprire il cancello. L'uccisione di un ultimo gruppo di banditi vi consentirà di porre fine al livello.

Marauder's Camp

Tenete premuto il tasto Control per esaminare in dettaglio la zona di gioco. Usate il tracciato, che diverrà così visibile, per procedere aldilà del cancello. Uccidete silenziosamente le due guardie, poi avvicinatevi alla prima torcia. Svoltate a sinistra, poi cominciate ad eliminare con sistematicità tutte le guardie presenti in zona. Giunti alla seconda parte dell'accampamento, prestate attenzione agli arcieri posizionati sulla torre - schivate le loro frecce, collocandovi in un'alcova per aggredire poi i nemici che arriveranno in scena, cogliendoli di sorpresa. Poi usate il tasto Control per localizzare delle tracce che conducono ad un'isoletta, lì sarà presente una cassa, la potrete aprire per recuperare una tunica.
Evitate la pattuglia di soldati, ignorando per ora la torre di guardia. Spostatevi invece verso destra, uccidendo le guardie nei pressi del porto. Accendete una torcia, incendiate i due tesori per completare l'obiettivo bonus. Scalate la collina, poi continuate verso l'altro lato del campo, liberandovi delle due guardie nei pressi della tenda. Durante il successivo segmento di gioco, cercate di rimanere il più vicini possibile alla tenda bianca. Potrete così uccidere la guardia solitaria senza farvi da essa notare, si trova alla fine della rampa. Ripetete questa modalità di eliminazione per le due guardie all'interno della torre, poi mirate alla pattuglia di più grandi dimensioni, sempre in zona.
Incamminatevi dunque lungo il sentiero sopraelevato, combattete tutti i nemici, scendete lungo la rampa di legno e prelevate il frammento di diario dei templari dalla tavoletta. Salite le rampe di legno, seguite le frecce dorate, poi interagite con la leva sulla destra, disattivando le trappole di aculei nei pressi degli scalini. Correte velocemente lungo questi scalini, tirate la seconda leva, sicché le trappole vadano ad uccidere i nemici in arrivo.
Salite ancora le scale, fino ad una coppia di torri. Rimanete adiacenti al muro per evitare di essere colpiti dalle frecce che verranno sparate dalla torre. Poi salite gli scalini, giungendo ad una piccola biblioteca, ove potrete recuperare un altro frammento di diario. Facendovi strada lungo il percorso segnato dalle usuali frecce dorate, potrete attivare altre trappole, che vi aiuteranno a liberarvi degli avversari in zona. Percorrete dunque il ponte per arrivare alla fine del livello.

Temple of the Nine

Esaminate le iscrizioni sulla tavoletta a destra, poi accendete il braciere ricorrendo alla torcia. Superate il ponte, aprite il portone grazie alla leva. Schivate le fiamme, seguendo il sentiero. Correte lungo le scale, recuperate il contenuto delle casse, interagite con la leva sul muro per continuare. In questa nuova stanza, dovrete posizionare uno dei due personaggi su uno degli interruttori, l'altro dovrà poi tirare la leva con il simbolo corrispondente. Ripetendo per tutte e quattro le leve, vi aprirete l'ingresso verso la camera successiva. Contiene diversi utili oggetti.
Tornate alla stanza precedente, posizionatevi in corrispondenza del puntino giallo. Fate salire Marie lungo la rampa, dovrà poi interagire con la ruota. Celian dovrà salire la rampa di pietra, a destra, recuperando una cassa, per poi tornare indietro e superare il ponte di legno. Marie dovrà girare la ruota, causando la discesa di un secondo ponte. Celian lo percorrerà, userà la seguente leva. Passerete di nuovo a Marie, e dovrete ripetere il processo lungo il seguente ponte e cancello. Nella nuova stanza, attenzione a schivare tutti gli interruttori a terra: attivano delle pericolose trappole a base di frecce. Percorrendo un ponte, arriverete ad una stanza contenente un puzzle di leve e ponti. Le prime due leve faranno scendere il primo ponte, lungo il quale dovrete muovere i due personaggi. Lasciate dunque uno di loro nei pressi della seconda leva, muovete l'altro lungo il ponte, fino alla terza. Interagite causando la discesa dell'ultimo ponte, poi esaminate la tavoletta a sinistra. Scendete fino al cancello, altre due leve per aprirlo.
Destra, guardate aldilà delle statue. Tenete premuto il tasto Control per localizzare il percorso, poi muovetevi verso l'obiettivo segnato in bianco. Non tirate la leva, voltatevi invece, e procedete all'interno del passaggio centrale, evitando tutti gli interruttori a terra. Destra, scendete la rampa, correte velocemente verso il labirinto di fiamme. Prendete dritti fino al muro, sinistra, seguite il percorso in uscita. Interagite con la leva, a destra del cancello. Seguite le scale a sinistra; uno dei due personaggi dovrà collocarsi sull'interruttore, l'altro dovrà tirare la leva corrispondente. Poi, tornate alla stanza ove si trovano le enormi statue, superate il cancello. Sfruttate la leva per aprire il cancello a destra, esaminate la tavoletta.
Aprite la seguente via sfruttando la torcia sul muro. Uno dei due personaggi dovrà collocarsi sull'interruttore a sinistra, segnato da un simbolo "I". L'altro su quello con il simbolo "III", in fondo a destra. Cambiate ancora personaggio, questo dovrà andare sull'interruttore con simbolo "I", all'estrema sinistra. Dunque, al centro. Usate poi le leve per aprirvi finalmente l'accesso all'ultima zona.
Da qui, usate in sequenza gli interruttori II, I, III, I per uscire definitivamente. Percorrete le scale a sinistra. Poi, fate in modo che Marie tenga ferma la leva, mentre Celian dovrà correre lungo la stanza, attivando tutte le altre. Si aprirà la porta verso la camera finale, dove il livello verrà concluso.

Video - Trailer E3 2010

Templar Hideout

Seguite le indicazioni dorate, fino a un campo. Schivate gli arcieri, uccidendo silenziosamente i nemici in zona. Potrete dunque farvi strada lungo il percorso sopraelevato, uccidendo anche i nemici ivi locati. Svoltate verso sinistra, arrivando a un campo. Seguite il sentiero, recuperando svariati tesori. Verrete intercettati da un gruppo di monaci: liberatevene, poi esaminate la tavoletta per ottenere un frammento di diario. Scendete, sempre facendovi guidare dalle segnalazioni dorate. Salvato il contadino, liberate anche l'entrata alla miniera dalla presenza nemica, poi usate il sentiero che corre lungo la fattoria per cogliere di sorpresa i soldati che compongono il posto di blocco francese, così da poterli uccidere senza essere scoperti.
Scendete lungo la collina, fino ad un fiume. Giunti alla fine del percorso, potrete recuperare due tavolette. Vi dovrete poi far guidare dalle indicazioni dorate, tenere premuto il tasto Control, rivelando un sentiero da percorrere. Accettate il duello con i templari, nei pressi dell'entrata, completando in tal modo il terzo obiettivo bonus. Poi avviatevi verso il puntino giallo, parlate con il Gran Maestro, combattetelo. Tirate giù le due leve, completando il livello.

Montsegur Outskirts

Seguendo il sentiero, dovrete salvare un abitante del villaggio dall'attacco dei soldati. Poi seguite le frecce dorate, salvatene un secondo, percorrete la strada a sinistra dell'entrata alla cittadina. Accanto alle rovine, ne potrete liberare un terzo, per poi accedere all'entrata. Fate fuori il comandante, esaminate il puntino lampeggiante nei pressi della statua. Scendete lungo il fiume, seguendo la freccia dorata.
Un secondo comandante nemico vi avverserà, da azzerare come fatto per il primo. Poi entrate nel vicolo tra i due edifici, che vi consentirà di procedere. Terzo comandante, poi uscita dal villaggio. Superate il ponte, prestando attenzione dall'albero in caduta. Entrati nell'accampamento nemico, eliminate Isaiah, dunque superate l'albero che blocca il sentiero. Esaminate i corpi nemici a terra, eliminate la coppia di bestie, poi percorrete il sentiero che procede lungo la scogliera. Salite le scale, fino alle mura. Dato che l'ingresso principale sarà bloccato, usate le indicazioni fornite dalle frecce dorate per trovare un sentiero alternativo. Esaminate la tavoletta, completando il livello dopo l'ingresso nel castello.

Castle Courtyard

Sconfitti i nemici nel primo cortile, usate una torcia per bruciare il primo pacco di rifornimenti per l'inquisizione. Salite le scale, eliminate gli avversari che vi bloccano l'ingresso, prestando attenzione ai proiettili d'assedio che verranno sparati verso di voi. Salite le scale a sinistra, entrate, sfruttate le leve a lato per aprire il cancello principale. Giunti al cortile, salite a destra, terminando gli arcieri - rimanete però lontani dalla bestia. Interagite con la leva a destra, aprendo il cancello. Nel seguente cortile, uccidete silenziosamente le due guardie nei pressi del gong. Poi recuperate la torcia, accendetela, bruciate la seconda cassa di rifornimenti per l'inquisizione. Seguite le frecce dorate, recuperando i tesori lungo la via, rimanendo sul lato destro dell'edificio. Quando i due gruppetti di guardie si divideranno, potrete ucciderli entrambi cogliendoli alle spalle, in sequenza.
Scendete la rampa, poi fermatevi, attendete il passaggio delle pattuglie, e procedete. Seguite le frecce blu per localizzare il terzo rifornimento per l'inquisizione, poi salite le scale, tirando le leve in caso di percorso ostruito. Utilizzate poi la larga ruota per aprirvi l'accesso all'interno del castello. Entrate, cominciando il combattimento contro il Gran Maestro. Dovrete prestare attenzione al suo attacco non bloccabile, eseguito sempre dall'alto: è consigliabile mantenere un elevato livello di punti vita, così da essere certi che questi colpi non causino la vostra prematura dipartita.

Montsegur Castle

Percorrete il primo corridoio, entrando nella stanza a destra. Liberate il servo, poi superate il corridoio, eliminando i soldati. Recuperate il diario del templare. Seguite la freccia dorata, verso la fontana, poi a destra, fino ad una stanza di allenamento. Uccidete tutti i nemici collocati al suo interno, poi esaminate le casse all'angolo per arrivare al secondo piano.
Percorrete l'intero corridoio fino alla stanza successiva, esaminate la libreria, aprendo così una porta segreta. Entrate nello studio, esaminate i documenti accanto al vaso d'acqua. Recuperate la chiave nei pressi del vicino insieme di libri, sconfiggete i nemici, uscite dallo studio. Percorrete il corridoio, seguendo le indicazioni delle frecce bianche per raggiungere un altra parte dei documenti di Celian, esaminando la libreria, come usuale. Facendovi poi strada lungo il percorso segnato dalle frecce dorate, fate fuori l'inquisitore, prendendo a sinistra. Nella vicina biblioteca, sempre a sinistra, potrete trovare la terza parte dei documenti di Celian, poi - nello scaffale a destra - la chiave.
La seguente libreria può essere rovesciata per accedere ad una saletta segreta del tesoro, dalla quale arrivare dunque ad una botola. Scendete le scale, eliminate l'inquisizione, poi - usando il puntino blu come riferimento - interagite con la leva sul muro per aprire la cella, liberando il vostro servo. Giunti alla fontana, entrate a destra, eliminate il grande inquisitore. Procedete verso la freccia dorata, venendo dunque fermati da un'imboscata. Entrate a destra, uccidendo un altro grande inquisitore, poi - nella biblioteca a sinistra - potrete prendere l'ultimo frammento dei documenti di Celian. Scendete le seguenti scale, verso una cantina. Dopo il combattimento contro Lorenzo, giungerete alla fine del livello.

The Sanctuary

Superate le trappole, poi sconfiggete i soldati francesi. Seguite la freccia bianca verso sinistra, dunque premete il tasto Control nei pressi del muro, poi rompendolo, ottenendo l'accesso a vari oggetti. Uscite verso sinistra, superate altre due trappole infuocate, poi utilizzate la leva sul piedistallo, liberandovi l'accesso. Interagite con la leva sul muro, accanto alla porta. Tornate alla stanza piena d'acqua, sconfiggete i templari. Salite le scale, percorrendo la via tracciata dalle frecce bianche. Giungerete a due leve: uno dei personaggi dovrà cercare degli interruttori tra di esse e il cancello, poi premerli. Il personaggio più vicino al cancello dovrà velocemente correre aldilà di esso, schivando le trappole. Poi interagire con la leva sul lato opposto, mantenendo il tutto aperto, sicché il compagno di squadra possa seguirvi.

La Soluzione di The First Templar


Salite lungo il muro inclinato, esaminate la tavoletta, continuate percorrendo le frecce dorate. Interagite con le due leve, poi correte verso il cancello, servendovi sempre della leva per mantenerlo aperto. Percorrete il passaggio e fate pressione su un'altra leva per aprirvi la via verso la seguente stanza. Eliminate le bestie e gli inquisitori, superate il pilastro, scendete lungo il passaggio a destra, esaminate la tavoletta. Tornati al cancello, tenete premuto il tasto Control per trovare i segni sul pavimento, poi usate la leva a destra, segnata da una freccia. Superate le fiamme e i tronchi in movimento, tuffandovi nell'alcova, se necessario. Tirate la leva, tenete premuto il tasto Control nei pressi del muro, facendolo a pezzi. Potrete ottenere diversi oggetti, prelevabili dalla cassa. Fatevi strada verso la zona centrale della stanza, esaminate la tavoletta. Scendete lungo il passaggio a sinistra, subito dopo l'alcova. Giunti alla stanza con i due vasi pieni di cibo, esaminateli tenendo premuto il tasto Control. Distruggete poi il muro, e scendete ancora. Uno dei due personaggi dovrà tenere la leva, mentre l'altro dovrà procedere lungo il corridoio coperto dalle fiamme.
Salite le scale a sinistra, poi sfruttate la leva sul muro a destra, aprendovi la via verso il livello inferiore. Passate dunque al personaggio che tiene premuta la leva, rilasciatela, superate il cancello. Ripetete la stessa procedura per la leva che consente l'accesso al piano centrale, poi al primo. Giunti nei pressi di altri due vasi di cibo, scendete verso destra, fate uso della prima leva, poi cambiate personaggio. Muovetevi verso sinistra, il più avanti possibile, poi premete "su" sicché l'altro personaggio rilasci la leva. L'altro soggetto potrà dunque superare i cancelli e le trappole, fino alla terza leva, sulla sinistra. Passate al soggetto a destra, facendo in modo che la rilasci. Ripetete anche questa procedura in maniera continua, fino a che entrambi i personaggi giungeranno ad una stanza ove sono presenti delle statue giganti.
Prendete ed accendete una torcia, poi usatela sulla base della più vicina statua. Ora, il personaggio con la torcia dovrà rimanere fermo, mentre il suo collega scenderà le scale. Tenete premuta la leva subito dopo le trappole composte dalla legna in movimento. Tornate a controllare il personaggio dotato di torcia, riaccendetela, poi scendete le scale, incendiando la base di una seconda statua, poi la terza, sul lato opposto della stanza.
Tornati all'entrata, controllate il soggetto che tiene la leva, causando il suo rilascio. Tornate all'entrata. Accendete la torcia, posizionatevi davanti ai tronchi in movimento, poi percorreteli fino a raggiungere la statua. Accendete la sua base, tornate all'entrata. Di nuovo torcia, poi sinistra, tirate la leva disattivando le trappole, poi percorrete il passaggio reso ora accessibile. Altra statua da accendere.
Ancora torcia, poi correre lungo le scale a destra. Superate le due trappole di aculei sulla sinistra, accendete il braciere, usatelo per mantenere in vita il fuoco della torcia. Continuate aldilà della trappola, sulla destra. Voltatevi, verso la porta, superate l'ennesima trappola - sulla sinistra. Correte lungo le scale, accendete la statua. Fate in modo che entrambi i personaggi salgano le scale a sinistra. Nelle seguenti tre stanze, entrambi i personaggi dovranno interagire con le due leve caratterizzate dal medesimo simbolo, solo così si apriranno i passaggi che consentono di procedere. Uno dei due dovrà poi tornare all'entrata, accendere una torcia, salire le scale, accendere il braciere nel corridoio, arrivare all'ultima statua, accendere anche la sua base.
Fate poi scendere entrambi i soggetti verso il piano inferiore, superando le trappole composte dai vari tronchi di legno. Entrati nel santuario, dovrete sfidare il Grande Maestro. Consigliamo di bloccare il più possibile, accumulando punti sulla barra dell'energia, così da poter sferrare un power attack per terminare il nemico. Quando l'energia dell'avversario comincerà a scarseggiare, potreste essere messi in difficoltà dal suo utilizzo di un attacco non bloccabile: correte via e usate la preghiera per rimediare. Poi, sfruttate la carica per danneggiarlo in maniera irreparabile. Dopo la vittoria, vi potrete godere il filmato finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Parte centrale