0

La Soluzione di Steel Diver

L'estate è alle porte, quindi rinfreschiamoci un pò le idee... sott'acqua!

SOLUZIONE di Manuel Voltolina   —   14/06/2011

LA STORIA

Il gioco si svolge durante l'anno 19XX. Una nazione bramosa di potere ha fatto delle cose terribili che potrebbero potenzialmente avere un effetto negativo sul mondo intero. Ed è per questo che entra in gioco una flotta segreta di sottomarini. Questi sottomarini sono stati scelti tra i migliori delle loro rispettive flotte per fermare le azioni malvagie del paese affamato di potere. Questi sottomarini sono noti come Steel Divers.

IL GAMEPLAY

Voi sarete Steel Diver e controllerete uno dei tre diversi sottomarini, manipolando le leve e le ruote che si trovano sul touch screen. Durante la navigazione del sottomarino, dovrete usare le armi per sbarazzarvi di ostacoli e trappole, e dovete occuparvi della sua manutenzione. Ciascun sottomarino ha proprietà differenti e differenti schemi di controllo. Il Manatee è il sottomarino di base, può sparare siluri in verticale al fine di sbarazzarsi di qualsiasi minaccia che viene dall'alto. Il Blue Shark è leggermente più grande e suoi missili possono essere controllati con un cursore extra che gli altri sottomarini non hanno. Il Serpent è il più grande dei tre e i suoi siluri sono controllati con una ruota. Il gioco ha anche una modalità Periscopio in cui voi guarderete attraverso il periscopio del sottomarino. Potete controllare il periscopio sia col touch screen che col giroscopio. In questa modalità dovrete muovere il periscopio intorno all'obiettivo ed utilizzare le armi contro qualsiasi nave nemica in avvicinamento. C'è anche una modalità multigiocatore denominata Steel Commander, in cui due sottomarini si muovono nell'oceano suddiviso a griglia ed ognuno deve individuare l'altro e combatterlo.

TUTORIAL

1. Questo livello è del tutto opzionale, ma consigliamo di provarlo per familiarizzare con ciascun sottomarino.
2. Utilizzate i cursori sullo schermo inferiore per spostare il vostro sottomarino. Più i cursori sono in un lato specifico e più velocemente navigherà in quella direzione. Posizionate il cursore su "Stop" e il sottomarino smetterà di seguire la direzione indicata.
3. Spostate il sottomarino a destra e lungo il fondo. Quando raggiungerete un masso, utilizzate un missile per distruggerlo.
4. Un missile nemico teleguidato apparirà dopo il masso. Attivate la schermatura e il missile non vi rileverà. Se vi scontrate con esso, subirete dei danni.
5. Quando utilizzate la schermatura, consumerete la vostra riserva d'aria. Se salite in superficie potrete rifornirvi d'aria e riparare i danni.
6. Se i danni ricevuti provocano delle perdite sullo schermo in basso, non sarete in grado di utilizzare i comandi, perciò dovete toccarli con lo stilo per ripararli.
7. Andate vicino alla superficie per trovare una corazzata nemica. Il combattimento dipenderà dal vostro sottomarino. Il Manatee può sparare missili verso l'alto. Negli altri due sottomarini dovete utilizzare la manopola per variare l'angolo di puntamento dei missili.
8. Ora andate a destra fino a raggiungere un muro. Poi scendete ed usate i missili per distruggere i blocchi deboli sul fondo.
9. Andate attraverso la fessura che avete appena fatto e poi salite. Raggiungerete la fine del livello.

MISSIONE 1

1. Il design dei livelli è lo stesso del livello Tutorial. La differenza principale è il posizionamento degli ostacoli.
2. Iniziate andando a destra vicino alla superficie. Troverete una corazzata nemica che rilascia dei barili sotto di essa. Sbarazzatevi di quella nave, utilizzando i vostri missili contro di essa in modo che i barili non appaiano più.
3. Ora andate sul fondo dell'oceano passando attraverso il tunnel. Attenzione alle mine lungo la strada.
4. Quando raggiungerete l'altro lato del tunnel, un sommergibile nemico lancerà missili contro di voi. Cercate di evitare i missili eludendoli o colpendoli coi vostri. Sbarazzatevi del sottomarino nemico e procedete.
5. Apparirà il sottomarino nemico successivo. Potete evitarlo più velocemente se vi muoverete lungo la superficie.
6. Mentre andate sulla superficie, troverete una corazzata nemica. Attenzione ai suoi barili, affondatela con i vostri missili.
7. Fermatevi quando raggiungerete un muro, scendete, distruggete i blocchi deboli, poi andate a destra. Superato il muro, salite per raggiungere la fine del livello.

MISSIONE 2

1. Inizialmente andate a destra e sbarazzatevi dell'enorme masso che si trova lungo la strada, quindi spostatevi attentamente lungo la curva del percorso davanti a voi, mentre distruggete un altro grosso masso che incontrerete.
2. Dopo aver superato la curva, fate attenzione alle mine che sono nel vostro cammino. Poi sbarazzatevi della corazzata nemica così da non aver a che fare con i barili in caduta.
3. Dopo aver abbattuto la corazzata, andate giù e poi a destra. C'è un bivio e dovrete scegliere quale dei due percorsi seguire.
4. Se scegliete quello in alto, non troverete alcun ostacolo, ad eccezione di un unico masso. Potreste utilizzarlo per salire in superficie per rifornirvi d'aria e riparare la nave se necessario.
5. Il percorso inferiore è più pericoloso perchè bisogna affrontare un sottomarino nemico.
6. Una volta raggiunta la fine del bivio, evitate le mine lungo il vostro cammino e liberatevi del masso che troverete.
7. Quando raggiungerete il muro a destra, salite in superficie per terminare il livello.

MISSIONE 3

1. Mentre proseguite vedrete fuori un sottomarino sullo sfondo. Lancerà missili teleguidati verso di voi e non sarete in grado di rispondere, perciò evitateli attivando la schermatura.
2. Andate avanti facendo attenzione alle mine e ai due sottomarini che incontrerete. Uno di loro può effettivamente essere attaccato.

La Soluzione di Steel Diver

3. Seguite il percorso davanti a voi usando attentamente i vostri cursori.
4. Mentre seguite il percorso verso l'alto,troverete una corrente che vi spinge in alto a sinistra. Superata la corrente, continuate verso destra e fate attenzione alle mine.
5. Quando raggiungerete la zona vulcanica delle rocce, queste inizieranno a piovere verso di voi. Utilizzate i cursori e i missili con attenzione per evitarli.
6. Una volta passati i vulcani, fate attenzione al sottomarino che vi spara i missili e alle mine. Seguite il sentiero dopo di loro per raggiungere l'uscita.

MISSIONE 4

1. Seguite il percorso davanti a voi fino a quando non verrete bloccati da un pavimento di pietra. Per superarlo abbattete la colonna per creare un'apertura ed attraversatela.
2. Mentre scendete evitate le mine e fate attenzione al sottomarino nemico.
3. Verrete bloccati da un altro pavimento di pietra, abbattete le due colonne ed attraversate la nuova apertura.
4. Scendete ancora un po' e troverete delle mine lampeggianti che esploderanno, se vi avvicinerete a loro.
5. Mentre scendete sarete bloccati da una corrente d'aria verso l'alto. A destra della corrente c'è una colonna sorvegliata da un sottomarino nemico. Sbarazzatevi di quel sottomarino e poi distruggete la colonna. Il capitello di pietra rotolerà giù ed eliminerà la corrente.
6. Continuate a scendere, evitando le mine. Quando raggiungerete il fondo andate verso destra. Comincerà una battaglia con un boss, perciò se avete bisogno di curarvi utilizzate la superficie.
7. Il boss di questo livello è un mollusco gigante, il cui punto debole sono i tentacoli sporgenti. Potrebbe essere necessario subire qualche colpo per avvicinarsi.
8. Occasionalmente il boss si volterà e cercherà di speronarvi. Spostatevi verticalmente per evitarlo. Proseguite poi verso sinistra.
9. Quando il boss si gira, continuate a sparare contro i tentacoli.
10. A volte appaiono delle correnti dal basso o dall'alto, cercate di non trovarvi li in mezzo.

MISSIONE 5

1. Mentre andate a destra troverete delle mine lungo il percorso e dei siluri che cadono dall'alto. Percorrete queste acque con attenzione ed usate i missili, se necessario.
2. Abbattete la corazzata nemica e non dovrete più badare ai siluri che cadono dall'alto. Poi proseguite sempre evitando le mine.
3. Fate attenzione ad un'altra raffica di siluri dall'alto. Abbattete la successiva corazzata nemica per fermare quel fuoco di sbarramento.
4. Dopo la battaglia, troverete un gruppo di mine e un masso davanti a loro. Se volete superare quelle mine con più facilità, distruggete il masso e passate sulla corrente. Alla giusta velocità, dovreste tranquillamente superare tutte le mine.
5. Mentre proseguite in avanti, inizierete a scendere più in profondità nell'oceano. Troverete due sottomarini nemici che spareranno siluri in tre direzioni. Fate attenzione ai siluri e abbattete i nemici.
6. Poi andate verso la superficie, troverete una grande nave da guerra. Si tratta del boss di questo livello. I suoi punti deboli sono nella parte inferiore della nave, dentro la porta aperta dello scafo e sulle torrette. Colpire la porta aperta farà più danni.
7. Fate fuoco in ogni apertura presente nella parte inferiore della nave, facendo attenzione ad eventuali missili che possono venir fuori da tali aperture.
8. A volte dei missili teleguidati possono uscire dalla porta aperta dello scafo, attivate la schermatura per indirizzarli lontano da voi.
9. Di tanto in tanto il boss farà cadere un grande barile verso di voi. Quando il barile esplode creerà numerose mine che cadranno a terra.
10. Quando il danno alla nave raggiunge un livello critico, si muoverà verso il fondo e sparerà una raffica di missili grandi verso di voi. Quando vedrete la nave andare a fondo, cercate di posizionarvi sotto la pedana per sicurezza.

MISSIONE 6

1. Andate avanti e fate attenzione alle mine e al sottomarino nemico, poi tuffatevi sotto e passate attraverso il tunnel curvo.
2. Mentre percorrete il tunnel, fate attenzione alle mine e sbarazzatevi delle grandi stalattiti che incontrerete.
3. Usciti dal tunnel andate avanti e muovetevi lungo il fondale marino. In questo modo sarà più facile evitare l'iceberg.

La Soluzione di Steel Diver

4. Andate avanti ed evitate i nemici sulla strada. Appariranno anche delle balene lungo il percorso, che non vi attaccheranno direttamente ma sarete danneggiati se le investirete.
5. In seguito dovrete tornare in superficie, dove sarete bloccati da un iceberg. Colpitelo coi missili per spingerlo in avanti. Quando il piano diventa più profondo, tuffatevi ed andate verso quel piano.
6. Continuate a scendere ed abbattete il prossimo sottomarino nemico ed evitate la balena. Poi seguite il percorso fino alla fine del livello.

MISSIONE 7

1. Mentre andate avanti, all'inizio di questo livello, troverete un gruppo di sottomarini nemici che spareranno missili teleguidati verso di voi. Fate attenzione ai nemici ed abbatteteli se necessario.
2. Quando entrate nel tunnel, questo verrà bloccato da una porta meccanica, sopra la quale si trova un interruttore che dovrete colpire con un missile. Una volta che la porta è aperta, andate avanti.
3. Raggiunto il muro, scendete e con attenzione superate le asperità delle pareti. Continuate in avanti e poi su, facendo attenzione alle bombe e alla corazzata nemica lungo la strada.
4. Andate a destra e troverete un enorme sottomarino nemico. Si tratta del boss di questo livello. Il boss si sposterà sulla destra e voi dovrete seguirlo.
5. Il boss farà cadere mine a terra e lancerà missili teleguidati verso di voi. Lanciate missili al corpo principale per danneggiarlo.
6. Mentre proseguite, una corazzata nemica cercherà di mettersi sul vostro cammino.
7. Quando voi e il boss raggiungerete la fine del livello fate attenzione ai siluri che cadono su di voi.
8. Fate attenzione quando il boss spara attorno missili in varie direzioni.
9. Fate attenzione quando la nave nemica carica in avanti.
10. Quando la parte anteriore del sottomarino si aprirà, sparerà un raggio laser verso di voi. Spostatevi dalla sua traiettoria quando appare.
11. Continuate a colpire il corpo principale del boss. Non sarete in grado di danneggiarlo nella parte anteriore quando questa è chiusa.
12. Questa lotta sarà difficile perché c'è sempre qualche missile o siluro che cercherà di danneggiarvi. Continuate a muovervi lungo la superficie per mantenere la vostra energia e fate fuoco quando l'opportunità si presenterà.
13. Al termine di tutte le 7 missioni con tutti e 3 i sottomarini, sbloccherete la modalità Esperto, che vi permetterà di giocare i livelli con l'aggiunta di ulteriori ostacoli e nemici e di subire danni maggiori, se colpiti.

I TIME TRIALS

TIME TRIAL 1
Questo è un percorso molto semplice, basta che guidiate il vostro sottomarino lungo le curve facendo attenzione alle mine.

TIME TRIAL 2
Anche questo percorso è semplice, ma le curve sono più strette. Basta che guidiate il vostro sottomarino lungo il percorso, facendo attenzione alle mine e ai blocchi che incontrerete.

TIME TRIAL 3
Anche questo percorso è semplice come i due precedenti, ci sono alcuni ostacoli in più, lungo il cammino. Ci saranno mine che vengono nella vostra direzione e saranno difficili da evitare, perciò sarebbe meglio colpirle coi vostri missili. Più avanti nel livello c'è un incrocio con un grande blocco in movimento, fate attenzione mentre vi dirigete verso il traguardo.

TIME TRIAL 4
Tutto quello che dovete fare in questo livello è andare a destra, evitando le mine. Al primo incrocio c'è un grande blocco in movimento in alto ed una mina che esplode quando vi avvicinate, quindi spostatevi con attenzione. I due incroci successivi hanno al loro interno dei blocchi in movimento, state vicini al lato opposto degli incroci e dovreste essere al sicuro.

TIME TRIAL 5
In questo livello basta andare a destra per raggiungere il traguardo. Troverete nel vostro cammino dei blocchi in movimento negli incroci e delle mine. Basta fare attenzione, procedete verso destra e dovreste arrivare al traguardo entro il tempo limite.

TIME TRIAL 6
La mappa mostra un percorso più lineare rispetto alle prove precedenti, ma ci sono un sacco di ostacoli, come correnti d'aria e blocchi giganti che renderanno il vostro passaggio più stretto, quindi fate attenzione a come guidate il vostro sottomarino.

TIME TRIAL 7
Questo livello ha una discreta quantità di curve, ma non ci sono grandi ostacoli da superare nel vostro percorso. Potrete utilizzare le correnti per aumentare la velocità del vostro sottomarino e superare così il livello entro il limite di tempo.

TIME TRIAL 8
All'inizio di questo percorso ci saranno molti massi e mine, dovrete usare i vostri missili per sbarazzarvi di loro. Dopo il percorso in discesa andate verso destra ed evitate le mine, senza rallentare perchè dietro avrete un grande blocco che vi insegue, e che rallenterà una volta raggiunto l'incrocio. Superato l'incrocio spostatevi con cautela verso la superficie, passate tra i due blocchi gialli e tagliate il traguardo.

MISSIONE EXPERT 1

1. All'inizio spostatevi verso il fondo ed andate a destra per ridurre così i danni dovuti al fuoco nemico.
2. Fate attenzione ai missili teleguidati ed abbattete il sottomarino nemico.
3. Entrate nel tunnel e fate attenzione alle mine e alle torrette. Una volta usciti dal tunnel, occupatevi del sottomarino nemico.

La Soluzione di Steel Diver

4. Muovetevi verso la superficie e poi a destra. Quando raggiungete una pila di blocchi, tuffatevi verso il fondo e proseguite a destra.
5. Superati i blocchi fate attenzione alla torretta e alla corazzata nemica. Meglio se vi sbarazzate della corazzata così da ridurre i danni da artiglieria.
6. Quando raggiungete il muro, avvicinatevi alla superficie e distruggete i blocchi deboli, poi entrate nella breccia e salite facendo attenzione alle torrette nei pressi dell'uscita.

MISSIONE EXPERT 2

1. Andate avanti e liberatevi del macigno, poi state attenti al sottomarino nemico e sbarazzatevi del masso successivo.
2. Muovetevi con cautela lungo il percorso sinuoso. Dopo le curve dovrete passare attraverso un gruppo di blocchi e di mine.
3. Dopo aver superato il sottomarino nemico dovete attraversare un bivio. Il percorso superiore è sicuro in quanto potrete sfruttare la superficie per recuperare energia. Nel percorso inferiore dovrete abbattere un sottomarino nemico e superare qualche mina.
4. Usciti dal bivio seguite il percorso davanti a voi per raggiungere l'uscita. Fate attenzione agli ostacoli.

MISSIONE EXPERT 3

1. Proseguite e fate attenzione al blocco che c'è all'inizio e ai missili teleguidati che provengono dal sottomarino nemico sul fondo.
2. Seguite il percorso fatto di curve, fate attenzione alla prossima coppia di sottomarini nemici e sbarazzatevi del grande masso sul vostro cammino.
3. Attenti alle correnti che trovate lungo il percorso e che potrebbero spingere alcuni blocchi in prossimità della superficie. Basta che proseguite a destra stando attenti ai blocchi.
4. Raggiunta la zona vulcanica c'è una corrente che appare di tanto in tanto, sarebbe meglio spostarvi lungo il fondo quando la corrente non c'è. Ciò vi aiuterà ad evitare qualsiasi caduta di massi.
5. Raggiungete il tunnel e sbarazzatevi del sottomarino nemico che lo sta bloccando. Poi entrate e dirigetevi verso l'uscita cercando di fare attenzione alle mine, che non saranno sempre evitabili.

MISSIONE EXPERT 4

1. Scendete ed andate verso destra. Quando raggiungete il pilastro, sparategli un missile e quindi scendete lungo l'apertura che si è creata.
2. Mentre scendete fate attenzione alle mine ed abbattete i sottomarini nemici. Poi sparate ai due pilastri che troverete e quindi scendete nell'apertura.
3. Nella sezione successiva troverete dei blocchi e delle mine esplosive dalle quali dovete cercare di mantenere le distanze.
4. Fate fuoco al pilastro che trovate lungo il percorso. Il capitello dovrebbe cadere verso il basso ed interrompere la corrente che bloccava il percorso. Attenzione al sottomarino nemico mentre eseguite questa operazione.
5. Andate dove c'era la corrente e seguite il percorso davanti a voi, facendo attenzione alle mine. Se siete danneggiati salite in superficie per recuperare le energie.
6. Alla fine del livello c'è il boss: un crostaceo gigante. Il suo comportamento è lo stesso di quello della modalità normale, perciò potrete utilizzare la stessa strategia.

MISSIONE EXPERT 5

1. Andate a destra lungo la superficie. Abbattete le corazzate così ridurrete la quantità di missili che cadono dall'alto.
2. Fate attenzione alle mine che si trovano vicino alla superficie, soprattutto a quelle esplosive.
3. Tuffatevi e raggiungete il tunnel, nel quale c'è un gruppo di sottomarini nemici che lanciano missili teleguidati. Attivate la schermatura per percorrere questo tunnel. Potete evitare i sottomarini o abbatterli.
4. Quando raggiungerete la fine del livello, troverete un boss. Quest'ultimo usa gli stessi schemi della modalità normale ma con alcune differenze, non apre spesso la porta dello scafo e quando lo fa, spara tre missili teleguidati.

MISSIONE EXPERT 6

1. All'inizio troverete un folto gruppo di blocchi di ghiaccio e di mine, fate attenzione a quelle che si spostano in avanti.
2. C'è anche una corazzata nemica in superficie, fate attenzione alle bombe che vi cadono addosso.
3. Quando raggiungete il tunnel, fate attenzione alle mine che vi esplodono vicino, attivate la schermatura per evitarle ed utilizzate i missili per sfondare i blocchi di ghiaccio.
4. Il percorso richiederà qualche curvatura brusca, perciò fate attenzione a come usate i cursori.
5. Quando uscite dal tunnel dovrete navigare oltre gli iceberg. Essi si muovono su e giù, così se vi spostate lungo il fondo sarete al sicuro.
6. Mentre passate gli iceberg troverete dei blocchi e una balena, fate attenzione a non scontrarvi con loro.
7. Quando raggiungete il muro, salite verso la superficie ed andate a destra, abbattete la corazzata nemica ed usate i missili per spingere il banco di ghiaccio lontano da voi.
8. Quando l'oceano diventa più profondo tuffatevi verso il fondo e proseguite evitando i blocchi.
9. Trovate un altro tunnel e un sottomarino nemico apparirà lanciando missili teleguidati verso di voi. Proseguite facendo attenzione al nemico ed evitando le mine.
10. Dirigetevi verso l'uscita facendo attenzione alle torrette nemiche.

MISSIONE EXPERT 7

1. All'inizio di questa missione, sarete circondati da sottomarini nemici. Molti di loro lanceranno missili teleguidati verso di voi, quindi dovrete attivare la schermatura.
2. Raggiungete il tunnel ed entratevi, sparate un missile all'interruttore per aprire la porta ed attivate la schermatura per evitare le mine e i missili teleguidati. E' consigliabile abbattere il sottomarino nemico presente.
3. Prestate attenzione alle curve strette.
4. Raggiungete la piccola superficie e fate attenzione alla corazzata nemica e alle mine.
5. Troverete ancora il boss sottomarino. Seguitelo e lanciategli i missili, quando potete.
6. Il boss lancerà missili teleguidati più frequentemente, quindi mantenete le distanze ed attivate la schermatura.
7. Fate attenzione alle mine e alla corazzata nemica che troverete lungo il percorso.
8. Raggiungete la fine del livello, è consigliabile eliminare le mine presenti nella zona. Il cambiamento con questo boss è che sparerà missili teleguidati molto spesso. Basta che gli spariate nella stessa area di prima e lo abbatterete abbastanza facilmente.

Video della soluzione - Prima parte

Video della soluzione - Seconda parte

Video della soluzione - Terza parte

Video della soluzione - Time Trials

Video della soluzione - Modalità Expert