0

La Soluzione di Ratchet & Clank: Tutti per Uno

Anche noi ci uniamo alla sfida per la vittoria!

SOLUZIONE di La Redazione   —   02/11/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana di Ratchet & Clank: Tutti per Uno. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

LUMINOPOLIS

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Luminopolis".

Rooftop Amphiteather

Procedete dritti, dunque prendete a sinistra al bivio. Saltate lungo le piattaforme, usate lo swingbot per lanciarvi aldilà del burrone. Prelevate gli oggetti dal checkpoint, al secondo bivio prendete a destra. Vi troverete di fronte ad alcune casse corazzate - spaccatele con un attacco più potente. Continuate a percorrere la strada davanti a voi, venendo interrotti da una scena d'intermezzo. Liberatevi dei nemici, poi chiedete l'assistenza del vostro compagno di squadra per rompere la cassa corazzata. Toccate una delle casse esplosive fino a sentire un "beep", poi rifugiatevi lontani per evitare di essere coinvolti dall'esplosione. Salite le scale, collocate voi e il vostro compagno nei pressi delle due console verdi, colpitele contemporaneamente per causare la comparsa di un ponte. Percorretelo, poi lanciatevi verso l'uncino, da usare per raggiungere il taxi aereo. Saltateci sopra, fatevi trasportare verso le ventole industriali - per schivarle, dovrete muovere i due personaggi lungo il taxi aereo, cambiando in baricentro in maniera tale da causare un suo spostamento. La medesima procedura andrà eseguita per evitare le ondate di traffico. Verrete dunque lanciati verso una superficie composta da tubi: muovete lateralmente il vostro personaggio per evitare gli ostacoli elettrificati.
Avvicinatevi alla console verde, mentre il vostro compagno di squadra dovrà raggiungere quella rossa. Poi colpitele contemporaneamente, e colpite anche la "nuova" console che apparirà. Salite le scale davanti a voi, colpite i soggetti nei dintorni, superate il ponte, prelevate il combustore. Premete i tasti sullo schermo per completare una breve sfida. Superate il ponte, usate il Combuster per terminare i nemici.
Poco più avanti, sfruttate il fuoco combinato di due Combuster per polverizzare i due generatori. Entrate nella stanza davanti a voi, terminate degli altri nemici sempre grazie al Combuster. Percorrete il sentiero, saltate sull'ascensore alla fine della piattaforma, poi sui vicini pannelli circolari. Scendete lungo la strada a sinistra, usate il muro metallico per terminare i nemici da lontano. Destra, avvicinatevi alle porte e ripristinate il vostro livello di munizioni prima di utilizzare nuovamente il Combuster per distruggere i generatori. Spaccate le casse sulla piattaforma a destra, dunque tornate indietro e procedete lungo la strada sopraelevata. Usate l'uncino per connettervi al drone, vi porterà al cospetto di Z'Grute.

Boss: Z'Grute
Anzitutto, prestate attenzione al colore delle mattonelle: quando le vedrete diventare bianche, saprete che Z'Grute sta per uscire dal suolo e colpirvi a morte. Ad un certo punto, si connetterà al generatore: sparate verso di esso per causare un'esplosione, che andrà a colpire il boss, proiettandovi verso alcuni pannelli circolari. Premete i tasti come indicato nella sequenza, lanciandovi lungo un'altra serie di tubi.
Z'Grute tenderà ora a lanciarvi delle sfere di energia che percorrono alcune zone dei tubi: muovete lateralmente il vostro personaggio per proiettarlo verso le alcove, che andranno usate per "pararsi" dal colpi nemici. Entrate poi nel negozio per comprare il Plasmabomb Launcher. Saltate aldilà del burrone, avvicinatevi a Z'Grute saltando le mattonelle illuminate, dunque - giunti ad una zona "sicura" - colpitelo con un fuoco contemporaneo del Combuster e del Plasmabomb Launcher. Quando / se la mattonella dove ora siete si illuminerà, dovrete spostarvi al sicuro. Continuate questa strategia fino a sconfiggere Z'Grute - per ora.
Saltate dunque verso la piattaforma circolare poco più avanti. Premete i tasti sullo schermo per cominciare l'ascesa, guardate la scenetta, dunque entrate nella zona recintata alla vostra destra. Usate il Combuster per terminare i nemici, prelevate le munizioni, attaccate la console - mentre i vostri compagni di team attaccano le due console nei dintorni. Superate il ponte, prendete il controllo di una delle torrette, usatela per distruggere i generatori del campo di forza - collocati davanti a voi. Polverizzati questi macchinari, focalizzatevi sul cerchio blu nella parte alta della torre, causando la distruzione di Z'Grute. Avvicinatevi ai suoi artigli, colpiteli per farlo cadere nell'oblio.

ALDAROS PLAINS

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Aldaros Plains".

Detention Cell

Avvicinatevi ad uno dei pannelli circolari davanti a voi, premete i tasti indicati sullo schermo per proiettarvi verso la seguente piattaforma. Entrate nel tunnel, prendete le casse, muovetevi lungo la passerella. Ripetete l'intero processo per il successivo pannello circolare. Attivate il checkpoint, usate l'uncino per superare il burrone. Percorrete il sentiero, attivate la scenetta. Muovete Sally verso la stanza in alto, seguendola.
Muovetevi lungo il tunnel, spaccate le casse, lanciatevi verso il punto in alto usando l'uncino. Sparatelo ancora per arrivare ad una serie di porte automatiche, da percorrere velocemente. Guardate la scenetta, uscite a destra. Collocatevi su uno dei pannelli circolari, rispettate la sequenza su schermo per teletrasportarvi. Avvicinatevi alle sfere esplosive, aspiratele con l'aspirapolvere. Sparate l'esplosivo verso il pozzo al centro della stanza. Continuate a sparare esplosivi al suo interno, fino al loro completo esaurimento. Muovetevi verso l'area in alto, percorrete il ponte a destra, salite sul balcone. Collocate voi ed un vostro compagno di squadra sulle console, poi usate il Vac-U per attivarle in contemporanea. Avanti, verso la stanza successiva. Usate il Vac-U sugli animali che popolano il pavimento, entrate nell'apertura in alto, spaccate le casse. Prelevate le sfere esplosive e lanciatele nel vicino pozzo. Poi prelevate l'Hero Bolt, muovetevi verso i pannelli circolari in alto. Premete la sequenza di tasti indicata per lanciarvi verso la successiva zona di gioco, percorrete il sentiero a destra, fino alla piattaforma. Con il Vac, succhiate il vostro compagno e lanciatelo aldilà del burrone. Ora, lanciate l'uncino verso di lui, sicché lo possiate usare come appoggio per superare il burrone. Destra, spaccate le casse, poi interagite con il pannello per causare la comparsa della piattaforma.
Percorretela, poi scenetta. Risucchiate ancora il compagno nel Vac, lanciatelo verso il pannello verde in alto, poi in aria, e premete i tasti indicati sicché vada ad atterrare esattamente sul panello verde, aprendosi la porta in alto. Salite dunque su uno dei pannelli circolari, premete i tasti indicati per effettuare il teletrasporto. Entrate nel corridoio a destra, poi lasciatevi colpire dal flusso di elettricità. Uno dei vostri personaggi dovrà dunque riportarvi in vita. Entrate dunque nella stanza in alto, spaccate le casse, prelevate gli oggetti. Saltate sulla piattaforma semovente, lasciatevi trasportare avanti. Avvicinatevi a Sally, liberatela dai nemici.
Entrate in alto, risucchiate il compagno del Vac. Sparatelo verso uno dei pannelli verdi in alto. Ripetete la procedura anche sugli altri pannelli. Entrate nella stanza successiva. Prendete gli oggetti attorno a voi, procedete due volte a destra. Usate il Combuster per liberarvi dei nemici, poi muovetevi aldilà della porta a destra. Usate il Vac sulla prima console, poi - tenendo premuto il trigger - fate in modo che uno dei vostri compagni vada ad interagire con esso, causando la distruzione di tutti i nemici.

Outside Receiving Station

Percorrete il tunnel davanti a voi, recuperando gli oggetti. Uscite lungo il lato opposto, attivate la scena d'intermezzo. Entrate nel negozio, prelevate l'Arc Lasher. Saltate i due burroni, rompete le casse sulla piattaforma, superate il burrone a destra. Salite la piattaforma in alto. Guardate la scenetta, liberatevi delle ondate di nemici che scendono dall'alto. Salite in alto, usate il Vac per risucchiare uno del vostro team e lanciarlo verso la piattaforma sul lato opposto. Poi agganciatelo per fare lo stesso. Ripetete ora l'intera procedura per il seguente burrone.
Usate il Vac sulla console, poi l'uncino sul punti d'accesso a destra e sinistra, dunque interagite con la console, causando l'apertura di una via subito davanti a voi. Prelevate l'Hero Bolt, dunque avvicinatevi ad un'altra console, usate il Vac per attivarla, dunque l'uncino sui punti d'accesso che diverranno disponibili, in senso orario. Ruotate lo stick di controllo nella stessa direzione del vostro personaggio, proiettandolo verso la piattaforma seguente.
Continuate dritti, correndo per evitare il crollo del pavimento. Giunti all'isola, fatevi strada verso l'alto. Usate un'arma a lungo raggio per respingere i Pyromite, poi attaccare il nemico meccanico sul bordo della vicina piattaforma. Prelevate le munizioni, lanciate il vostro compagno aldilà del burrone in alto a sinistra. Sempre su, fino ad un muro metallico. Usate il Vac per lanciare un membro del vostro tea verso la piattaforma a sinistra. Poi muovetevi verticalmente lungo il muro metallico, destra. Aprite il fuoco sul nemico sottostante, saltate verso la zolla erbosa, muovetevi verso destra. Usate l'uncino per proiettarvi verso i punti d'accesso in alto. Muovetevi lungo la zona vulcanica. Risucchiate gli animali, poi percorrete il sentiero. Guardate la scena d'intermezzo, muovetevi verso il checkpoint, effettuate un doppio salto per superare il vicino burrone. Destra, altro doppio salto. Riempitevi nuovamente di munizioni, poi doppio salto verso la piattaforma in alto. Lanciatevi verso destra.
Per sconfiggere il Gravity Minion dovrete colpirlo congiuntamente con delle armi a lungo raggio, muovendovi al contempo tra le piattaforme per schivare i massi in arrivo (per schivarli con efficacia dovrete muovervi in avanti e all'indietro, piuttosto che lateralmente). Dopo aver sconfitto il nemico, aspettate che la superficie ove vi trovate vada a scendere completamente. Saltate sulla piattaforma davanti a voi. Muovetevi tra le piattaforme in alto, usate il Vac sugli animali, poi percorrete il sentiero in alto.

Archipelago

Percorrete il sentiero fino al suo naturale limite. Voltatevi, tornate al negozio. Prelevate la nuova arma, uscite dal negozio, sparate un uncino verso il punto d'accesso rotante, visibile in alto. Ruotate lo stick di controllo nella stessa direzione del punto d'accesso per farvi "sparare" verso la piattaforma in alto. Ripetete la procedura per il seguente punto d'accesso. Saltate poi sui pannelli circolari, premete i tasti indicati sullo schermo per volare verso la piattaforma. Usate dunque le piattaforme "molleggiate" per arrivare ad una piattaforma circolare. Guardate la scenetta, usate il Vac per prelevare il Voltergeist, miratelo verso il portale blu a sinistra, lanciatelo per causare la comparsa di un ponte. Riempite la vostra riserva di munizioni, attivate la scenetta, muovetevi verso l'area in alto. Sparate il gancio per superare il burrone. Sfruttate come usuale un attacco combinato per terminare il Gravoid, poi il Vac per lanciare un membro del vostro team lungo la successiva piattaforma. Sparate un gancio per unirvi ad uno di loro, sconfiggete i nemici in arrivo, ripetete l'intera procedura per la seguente piattaforma.
Avvicinatevi al muro a sinistra, usate il Vac per lanciare un membro del team verso la piattaforma in alto. Sparate un uncino per ripetere la procedura, muovetevi dunque a sinistra. Spaccate le casse attorno a voi, fatevi strada verso la piattaforma poco più avanti, terminate l'ondata di nemici e avvicinatevi alla console in alto a destra. Attivatela con il Vac, sparate l'uncino verso i punti d'accesso che scenderanno, proiettandovi così verso la successiva piattaforma. Terminate gli avversari nei dintorni, poi correte avanti per evitare il crollo del terreno sottostante. Saltate aldilà del burrone, sparatevi verso il punto d'accesso, ruotate lo stick di controllo per lanciare i personaggi verso la piattaforma - schivando ovviamente le casse attorno a voi. Deviate lungo il sentiero a sinistra, usate il Vac sulla vicina console per causare la comparsa di un portale blu. Lanciate verso di esso il Voltergeist, dunque procedete verso i punti d'accesso e salite verso l'ondata di nemici, sconfiggendoli muovendovi lateralmente lungo le piattaforme.
Muovetevi lungo la passerella, saltate aldilà delle barricate, schivate il fuoco di ritorno. Usate l'aspirapolvere per attivare la console in alto a sinistra, eliminate il nemico che giungerà in zona dalla piattaforma semovente, poi prelevate il Voltergeist e lanciatelo verso il portale blu a destra. Superate il ponte, spaccate le gabbie poi - dal bordo della piattaforma - lanciate un uncino per raggiungere i punti d'accesso in alto. Atterrati sulla piattaforma successiva, muovetevi verso l'alto, eliminando le ondate di nemici in arrivo. Saltate su uno dei pannelli circolari, premete i tasti sullo schermo per lanciarvi in alto. Spaccate le casse per prendere gli Hero Bolt, lanciate l'uncino verso la corda per scendere verso la seguente piattaforma. Eliminate i nemici di dimensioni inferiori nei dintorni, rimpinzate il vostro livello di munizioni e guardate la successiva scenetta. Liberatevi del Gravoid usando un'arma a medio-lungo raggio - prestate attenzione però alla sua capacità di lanciare razzi, associata alla comparsa di simboli rossi sul pavimento.
Dopo averlo sconfitto, avvicinatevi alla console in alto e - con un lavoro di squadra - usate il Vac per attivarle all'unisono. Apparirà una piattaforma, lanciatevi verso di essa e percorrete il sentiero fino al pannello circolare. Premete la sequenza di tasti indicata, ruotate lo stick di controllo per lanciarvi verso la zona finale del livello.

Village Entrance

Rompete le casse, aspirate gli animali, avvicinatevi al muro metallico. Correte lungo questo muro, entrate nel negozio e recuperate il Quantum Deflector. Uscite dal negozio, percorrete il sentiero. Rompete le casse, prendete gli animali, salite la collina a destra. Superate il ponte, prendete l'Hero Bolt. Superate un secondo ponte, guardate la scenetta. Eliminate i nemici, usate i tasti indicati sullo schermo per "lanciarvi" dal pannello circolare.
Dopo l'atterraggio, prelevate le munizioni dalle casse. Saltate sulla piattaforma a sinistra, poi avvicinatevi alla zona vulcanica. Usate il Vac per attivare il pannello, saltate sulla piattaforma avanti, lanciate un compagno di team aldilà del burrone. Sparate l'uncino verso di lui, poi fatevi trasportare. Uccisi i nemici attorno a voi, procedete lungo il sentiero in marrone scuro, correndo per evitare di essere coinvolti nel suo crollo. Giunti alla fine del sentiero, sparate l'uncino verso il punto d'accesso sopra di voi. Salite verso la cima della zona di gioco, poi usate il Vac sull'arpione in alto, facendovi così trasportare su. Saltate verso la piattaforma, destra, sparate le sfere verso l'obiettivo indicato sullo schermo, causando la discesa della piattaforma. Fatevi da essa trasportare, fino a visualizzare un uncino, da usare per lanciarvi al livello superiore.
Salite lungo il percorso davanti a voi, prelevate le munizioni, usate un'arma a lungo raggio per terminare il nemico. Superate il terreno vulcanico, usate il Vac per lanciare un membro del vostro team aldilà del burrone a destra, poi agganciatelo con un uncino per farvi trascinare avanti. Usate il Glob Lobber per abbassare la vicina piattaforma, saltate avanti, poi sfruttate l'aspiratore sulla console in alto per staccare la copertura di vetro dal Voltergeist. Lanciate un membro del vostro gruppo sulla piattaforma in alto, sicché prendano il Voltergeist prima che il vetro torni giù. Quando il compagno l'avrà lanciato verso di voi, risucchiatelo nel Vac e collocatelo nel portale blu.
Saltate a destra, terminate i nemici per completare il livello.

Village Outskirts

Dopo aver recuperato gli oggetti circostanti, avvicinatevi al bordo della zona di gioco e saltate sulla piattaforma più vicina, poi usate il Glob Lodder per far scendere la successiva. Percorrete la zona vulcanica, sfruttate il Vac sull'arpione per avvicinare la seguente piattaforma. Muovetevi verso le zone in alto a destra, prelevate le munizioni e salite verso la cima della montagna, liberandovi degli altri nemici in zona. Sfruttate il Vac per lanciare verso l'alto uno dei vostri compagni. Lanciate l'arpione per unirvi a lui, poi muovetevi verso destra, saltate verso una delle piattaforme in ascesa, davanti a voi.
Impiegate nuovamente e ripetutamente il Vac per lanciare i vostri personaggi aldilà delle successive piattaforme. Muovetevi lungo l'area vulcanica, schivando le casse esplosive. Lanciatevi avanti grazie al gancio, poi usate il Glob Lobber per abbassare la piattaforma davanti a voi. Saltateci sopra, superate il burrone. Effettuate un doppio salto verso l'alto, scendete lungo il sentiero. Arrivate la scenetta, continuate con i doppi salti fino al punto d'accesso a destra. Agganciatevi ad esso e ruotate lo stick di controllo per lanciare in aria il vostro personaggio. Sparate l'uncino mentre vi avvicinate ai successivi punti d'accesso rotanti, poi ruotate ancora il controller per arrivare alla piattaforma poco più avanti. Scenetta, poi attendete l'arrivo di un'altra piattaforma dal basso. Saltate, poi dritti a cominciare la battaglia con Octomoth.

Boss: Octomoth
Potrete notare come diversi mattoni della piattaforma diventino progressivamente più verdi, indicando la comparsa dal sottosuolo dei tentacoli di Octomoth. Quando / se ciò accadrà, dovrete correre velocemente verso le mattonelle colorate e usare le vostre armi per attaccare i tentacoli in vista. Dopo che saranno stati tutti terminati, sparate verso la testa di Octomoth e continuate ad attaccarlo fino a quando avrà di nuovo sollevato i tentacoli - poi ripetete l'attacco prima descritto.
Saltate il burrone a destra. Dopo la scenetta, proiettatevi avanti usando il punto d'accesso. Avvicinatevi al segnale sospeso, sparate verso di esso con il Glob Lobber. Quando il ponte scenderà, superatelo.

DEADGROVE

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Deadgrove".

Orthani Gorge

Dopo l'intermezzo, muovetevi lungo il sentiero per ripristinare le munizioni. Saltate aldilà del burrone, attivate la scenetta. Eliminate i Dreadgrups sulla successiva piattaforma, muovetevi su lungo il sentiero, lanciatevi ora verso la zona inclinata. Terminate gli avversari che rotolano verso di voi da destra, scendete lungo il piano inclinato verso la piattaforma di pietra. Sfruttate le piattaforme rimbalzanti per lanciarvi verso la roccia in alto. Destra, terminate il nemico a forma di insetti. Sfruttate una combinazione di Vac e uncini per superare i vari burroni. Dopo la scenetta, scendete e usate un'arma capace di sparare a lungo raggio per polverizzare la torretta di protoni. Saltate sulla piattaforma sul retro, avvicinatevi al tunnel. Attivate la scenetta, entrate nel tunnel. Prendete il Quakehammer. Procedete verso la X rossa, spaccate il muro.
Salite verso le piattaforme davanti a voi, poi sinistra. Usate un'arma a corto raggio per polverizzare la torretta e i nemici attorno. Saltate sul pannello circolare, ripetete la sequenza di tasti sullo schermo per superare il burrone. Ripetete sul successivo. Riempite le munizioni, saltate verso sinistra. Scendete lungo le piattaforme, avanti. Dopo la scenetta, tenete a portata di mano le vostre armi a lungo raggio per polverizzare gli avversari dotati di armatura.
Dovrete dunque utilizzare ripetutamente il Vac per lanciare i vostri personaggi lungo i consecuitivi burroni e aggrapparvi a loro con il gancio. Poi entrate nel tunnel dopo le piattaforme a destra. Usate il Quakehammer sulla X rossa, spaccando il muro. Scendete lungo le piattaforme.

Video - Luminopolis

Root Cavern

Procedete lungo il sentiero, usate il Vac per lanciare un compagno di team aldilà del burrone. Sparate un uncino, poi avanti, sfruttate il Quakehammer sulla X rossa, scendendo al livello inferiore. Risucchiate la sfera lampeggiante nel Vac, sparatela nel muro a destra, distruggendolo. Ripetete sul muro seguente. Scesi, prendete l'Hero Bolt e lanciatevi aldilà di un altro burrone. Muovetevi lungo il sentiero a destra. Usate il Quakehammer per scendere.
Lanciate uno di voi aldilà del burrone a destra, prendete la sfera, passatela a lui usando il Vac. Il cancello verrà distrutto. Sparate un uncino per unirvi a lui, poi avanti. Lanciate l'uncino verso i punti d'accesso in basso. Scendete, destra, saltate il burrone. Scendete, distruggete la torre di protoni, prendete la sfera a sinistra e sparate dal Vac per distruggere il cancello in alto a destra. Superatelo, sparate un compagno di team aldilà del burrone, unitevi per superarlo. Scendete con il Quakehmmer, rimbalzate sulla piattaforma, dunque colpite velocemente la torretta. Lanciate l'uncino verso il punto d'accesso in alto a destra. Lanciate un compagno avanti, poi prendete la sfera e usate i Vac per passarvela. Distrutto il cancello, procedete dritti. Usate il Quakehammer sulla X all'estrema sinistra. Prendete la sfera rossa, sparatela verso il cancello vicino. Procedete a destra. Saltate sulla molla, polverizzate la torretta a protoni, poi usate il Quakehammer sulla X più vicina per concludere il livello.

Access Shaft

Colpite la X per poi scendere lungo il tubo. Preso il jetpack, scendete lungo il condotto, evitando le fiamme. Rompete una seconda X per scendere ancora. Muovetevi a destra, schivando le lame e i getti di fiamme. Rompete le casse, scendete poi verso sinistra, con una sola breve deviazione a destra per recuperare l'Hero Bolt. Rompete la X rossa, scendete ancora spostandovi lateralmente per evitare i dischi rotanti con gli aculei. Polverzzate le piattaforme laser, rompete le casse a sinistra, atterrate sulla piattaforma a destra, rompete il vetro. Sinistra, saltate sulla piattaforma-molla per rientrare nel condotto. Continuando la discesa, schivate la lama, dunque rompete le casse nei pressi della piattaforma a sinistra. Quando l'angolo della videocamera cambierà, spaccate tutte le casse a destra, poi il vetro, ed entrate nel foro causato proprio dal vostro rompere il vetro. Saltate sulla piattaforma a molla, attivate il jetpack. Destra, schivate il la sfera con aculei. Ancora destra, continuate la vostra discesa fino a delle piattaforme laser, che dovrete chiaramente polverizzare. Evitate anche le due seghe, poi muovetevi verso il centro del condotto e scendete fino a completare il livello.

Mining Camp

Prelevate il Warmonger dal negozio, assieme al Blitzer. Uscite, procedete verso l'alto, salendo su uno dei pannelli circolari. Premete la sequenza di tasti sullo schermo, superando il burrone. Destra, usate un'arma a lungo raggio sui Mortar Minion. Avvicinatevi alla piattaforma sopraelevata, lanciate con il Vac uno dei vostri compagni aldilà del burrone. Usate l'uncino per proiettarvi avanti. Salite sul pannello circolare, ripetete la procedura. Terminati tre gruppi di nemici, prendete a sinistra due volte, poi salite sul trasportatore rotondo per completare il livello.

Abyss

Scendete nel foro usando il jetpack. Quando uscirà il Wigwump, prendete a destra, dunque colpite la sua testa fino a farlo ritirare. Scendete rimanendo adiacenti alla zona a sinistra, per evitare di incappare nelle spine. Caricate nuovamente il Wigwump quando emergerà dai muri attorno a voi. Giunti al piano inferiore, spaccate il vetro a destra per causare la caduta del pavimento. Dopo la scenetta, usate il Plasmabomb per colpire il Wigwump. Attenzione ai momenti in cui lo vedrete saltare verso di voi: muovetevi lateralmente per evitare il suo alito infuocato. Dopo un po', Wigwump cadrà in avanti: usate Blitzer per indebolirlo, dunque caricatelo ripetutamente per sconfiggerlo. Saltate aldilà de burrone e percorrete il tunnel.

N.E.S.T

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "N.E.S.T.".

Elerox Pass

Lanciate l'uncino per lanciarvi subito verso l'area davanti a voi. Sfruttate le piattaforme per arrivare alla cima, dunque sparate il Glob Lobber al cartello agganciato alla corda, facendo scendere il ponte. Superatelo, poi destra, avvicinatevi al cartello vicino al cancello. Sparate i Glob Lobber per causare la sua apertura. Avanti, sparate al cartello con il simbolo blu.
Lanciate un oggetto verso l'obiettivo rotondo (dietro al cartello), facendo scendere il masso. Superate il ponte, liberatevi delle ondate di nemici. Percorrete a metà il ponte, sparate al segnale per far scendere un altro masso - correte per schivarlo. Superate un altro ponte, saltate aldilà della melma. Ripetete l'usuale procedura sul successivo cartello. Usate un'arma a lungo raggio per terminare i Weevoid. Superate velocemente il ponte - evitando il suo crollo. Saltellate poi lungo le successive piattaforme. Muovetevi verso la cascata a sinistra. Usate il Vac per lanciare un compagno di team aldilà del burrone, poi agganciatevi a lui per seguirlo. Sfruttate un'arma esplosiva per liberarvi dei vicini Weevoid, poi lanciate un membro del team aldilà del seguente burrone. Liberatevi dei nemici attorno a voi, saltate su una delle piattaforme in discesa. Premete i tasti su schermo, poi ruotate lo stick di controllo per salire fino alla fine del livello.

Moktor Outpost

Usate il Vac per lanciare un compagno sulla piattaforma in alto, poi unitevi a lui con l'uncino. Prelevate le munizioni, procedete dritti, poi sinistra, fino ad un cartello sospeso, da colpire con il Glob Lobber. Dopo che la torre sarà caduta, muovetevi verso l'alto, poi destra, scalando le piattaforme. Recuperate le munizioni, liberatevi della successiva ondata di nemici. Avanti, superate il ponte, usate un'arma a lungo raggio per liberarvi dei nemici volanti. Avvicinatevi alla piattaforma sopraelevata, sparate un uncino per proiettarvi verso destra. Agganciatevi ai punti d'accesso, poi ruotate il controller nella stessa direzione di movimento del vostro personaggio, facendovi lanciare avanti. Ripetete un'altra volta, poi prendete l'Hero Bolt e voltate l'angolo a sinistra. Premete i tasti indicati sullo schermo mentre siete posizionati sulle piattaforme circolari, scendendo lungo il tubo. Superate le barriere elettriche, saltate a sinistra, scendete lungo l'ultimo tubo per completare il livello.

Vertigus Cliff

Collocatevi nella piattaforma davanti a voi, usate il Vac per lanciare uno dei membri del vostro team aldilà del burrone. Sparate il gancio per procedere verso la riserva di munizioni. Usate il Vac per prendere il Voltergeist e lanciarlo verso il portale blu. Percorrete i due ponti dritti, poi sinistra. Lanciate avanti un amico, aggrappatevi a lui, dunque lanciatelo verso il Voltergeist e fatevelo passare, posizionandolo nel portale.
Sparatevi dunque verso destra, usando poi gli uncini per farvi strada in avanti. Avvicinatevi al campo di forza e uccidete i nemici volanti con un'arma a lungo raggio. Muovetevi verso l'alto e colpite con forza la console verde, attendendo che un vostro compagno colpisca la seconda, e un altro la terza, causando la caduta del campo di forza. Dritti avanti, premete i tasti che appariranno appena vi posizionerete sul pannello circolare. Ruotate lo stick di controllo e lanciatevi verso l'area seguente.
Ripetete l'intero processo fino a raggiungere una torretta, da eliminare preferibilmente dalla distanza. Muovetevi poi verso la piattaforma circolare in alto, e sparate l'uncino per agganciarvi al punto d'accesso. Usate il drone per farvi portare verso la fine del livello.

N.E.S.T. Entrance

Muovetevi lungo il ponte davanti a voi. Terminate i nemici sulla piattaforma, recuperate le munizioni, avvicinatevi alla console a sinistra, usate il Vac per rivelare il portale blu. Attendete che il vostro compagno di team depositi il Voltergeist al suo interno, procedete nella porta che si aprirà. Guardate la scenetta. Usate il Plasma bomb per eliminare i nemico "scudato", percorrete il sentiero davanti a voi.
Voltandovi verso sinistra, lanciate un membro del vostro team aldilà del burrone. Unitevi a lui con il gancio per procedere. Ripetete l'intera procedura nelle due seguenti zone. Usate i Vac per attivare le due vicine console, causando l'ascesa della piattaforma dietro di voi. Salite su uno dei pannelli circolari, premete i tasti indicati per farvi trasportare verso una scenetta.
Posizionatevi a destra per evitare il gas tossico. Saltate a destra, su una piattaforma, dunque fatevi trasportare verso l'ascensore. Saliti, liberatevi dei nemici, poi avvicinatevi alla luce blu. Percorrete il condotto, atterrando su una piattaforma, ove potrete prendere l'Hero Bolt. Avanti, usate il Vac sulla ventola per fermarla. Premete i tasti su schermo per girare la ruota, facendo scendere la piattaforma ove vi trovate. Fermate una seconda ventola con il Vac, poi premete ancora i tasti per far scendere una piattaforma.

Boss: Mr. Perkins
Rimanete a distanza per evitare le sue onde shock, usando il doppio salto per schivare i suoi laser, mentre vi muovete verso sinistra. Lanciate il vostro compagno verso la console verde, poi ripetete sull'altra console. Ora potrete colpire Perkins con il Plasmabomb, fino alla sua sconfitta.

Rehabitation Center

Superate il ponte arancione, poi usate il trasportatore in basso. Guardate la scenetta, procedete lungo il sentiero davanti per prelevare delle munizioni. Destra, liberatevi dei nemici usando il Plasmabomb. Via verso la stanza seguente, sfruttate il Combuster per liberarvi dei nemici volanti. Attivate la console con il Vac, lasciate che i membri del vostro team procedano avanti. Usate il Vac sul pannello che uscirà fuori nei paraggi. Dite al compagno di team di colpire la console verde, poi fatevi strada aldilà della porta. Collocatevi sopra uno dei pannelli circolari. Premete la sequenza di tasti per causare l'ascesa della piattaforma. Superate il burrone a destra, salite lungo il tubo. Usate il Plasmabomb sui nemici nella piattaforma in alto. Interagite con le console sul muro posteriore.
Assieme ad un vostro compagno di team, usate il Vac sulle vicine console. Muovetevi lungo il sentiero metallico, fino alla piattaforma in alto. Avanti, sparate un uncino per continuare verso destra. Ruotate lo stick di controllo nella stessa direzione dei punti di aggancio per arrivare al tubo. Superate l'ostacolo elettrificato. Saltate sul tubo a sinistra. Percorrete il tubo, saltando per evitare gli ostacoli elettrificati. Poi saltate sui tubi a sinistra, scivolate giù, dunque destra. Percorrete la successiva serie di tubi lungo un "percorso obbligato", poi terminate i nemici con il Combuster, seguite la passerella in alto per recuperare le munizioni. Usate il Vac per posizionare il Voltergeist in uno dei portali blu. Cominciate l'ascesa, impiegando l'Arc Lasher per distruggere gli scorpioni.
Giunti al piano superiore, saltate su uno dei pannelli circolari, premendo i tasti sullo schermo per continuare a salire.

Boss: Commander Spog
La prima mossa che vi troverete a contrastare è un semplice laser: effettuate un doppio salto per evitarlo. Potrete dunque notare delle icone-bersaglio su tutto il pavimento - muovetevi lontani per evitare le mine robotiche che staranno per piovere. Quando saranno a terra, potrete prenderle con il Vac e spararle verso il boss per farle esplodere. Ripetete dunque questa strategia per terminare il boss.

Muovetevi verso l'alto, superate il ponte, posizionatevi su uno dei pannelli circolari e premete la sequenza di tasti su schermo per effettuare la discesa. Giunti al pavimento, prendete il bullone a destra. Avvicinatevi alla console verde in alto a sinistra, colpitela con un compagno di team; ripetete il tutto sulla console a destra per completare il livello.

La Soluzione di Ratchet & Clank: Tutti per Uno

OCTONOCK KAY

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Octonock Kay".

Cove

Dopo la scena d'intermezzo, entrate nel negozio e comprate delle nuove armi. Saltate sulla tartaruga, guardate la scena d'intermezzo. Doppio salto su, poi usate il Combuster per eliminare i nemici. Avanti fino al porto, pi lanciate un oggetto nella torretta a destra. Quando la tartaruga uscirà fuori, lanciate un gancio per proiettarvi verso l'Hero Bolt. Continuate a procedere lungo il porto. Alla sua fine, potrete usare l'uncino per proiettarvi verso sinistra. Avvicinatevi alla canna da pesca, usate il Vac assieme ad un vostro compagno per prelevare dei bulloni. Lanciate un uncino a destra, poi sparatevi avanti ed uccidete tutti i nemici che vi attaccheranno. Prendete l'Hero Bolt. Muovetevi lungo il porto, poi usate il trampolino arancione per superare il burrone. Muovetevi lungo la piattaforma che scende a sinistra. Lanciate un oggetto verso la torre, così da poter procedere. Avvicinatevi all'angolo in alto a destra, dunque scendete verso il port, liberandovi delle ondate di nemici. Saltate verso la piattaforma in alto, poi percorrete il resto del porto liberandovi dei nemici grazie all'Arc Lasher. Lanciate dunque un oggetto nella torre a sinistra, causando la comparsa della tartaruga.
Saltate sul suo guscio, liberatevi dei nemici in alto usando il Combuster. Percorrete il porto, superate un altro burrone, usate il Vac sul pannello a sinistra. Muovetevi sotto al cancello che si solleverà, superate il burrone, terminate il gruppo di nemici in alto, usate il Vac assieme al vostro compagno di team per attivare i successivi pannelli, saltate sulle piattaforme avanti. Prelevate le munizioni, usate la canna da pesca a sinistra per recuperare dei bulloni. Percorrete il porto, usando il Pyro Blaster per polverizzare gli avversari. Saltate sul nastro trasportatore, procedete verso la parte bassa dello schermo.
Destra, saltate sul seguente nastro. Poi destra, verso la piattaforma. Lanciate un oggetto verso la torre, cominciate l'ascesa, saltando poi verso il nastro a sinistra - il successivo sarà nella medesima direzione. Poi alto, piattaforma a sinistra, usate la canna da pesca per recuperare i bulloni. Saltate sul trampolino, guardate la scenetta. Usate il Combuster per terminare il Bomber. Muovetevi verso l'angolo in alto a destra, usate il Vac per attivare le console. Superate la porta, sinistra verso il porto. Prendete i bulloni, saltate aldilà del burrone a destra. Su, terminate i nemici con Pyro Blaster. Lanciate un compagno di team aldilà del burrone, agganciatevi a lui con l'uncino. Sinistra, saltellando per evitare di cadere nei burroni. Lanciate un oggetto nella torre davanti a voi, evocando una tartaruga. Saltate sul suo guscio, poi lanciate un altro oggetto verso la torre davanti a voi. Fatevi trasportare avanti.
Su, lanciate un oggetto nella torre a destra, poi salite sulla tartaruga, e ripetete il tutto sulla seguente torre. Scendete verso la piattaforma. Lanciate l'uncino verso sinistra, proiettatevi avanti. Saltate sul nastro a sinistra, prendendo i bulloni. Percorrete il porto, saltate sul trampolino, poi guardate la scenetta nella piattaforma. Deviate verso l'angolo in alto a destra. Scendete lungo il porto, poi percorrete il nastro verso il seguente "aggancio".

Boss: Sepiad
Cominciate a colpirlo con il Combuster. Dunque, quando comincerà a sbattere i suoi tentacoli, muovetevi velocemente e confusamente per evitare i suoi colpi. Continuate a sparare fino a quando Sepiad scomparirà in acqua. Lanciate un oggetto nella torre a destra - tornerà fuori, da sinistra: sparate e muovetevi nella direzione opposta, per non venire risucchiati. Ripetete la procedura, fino a sconfiggerlo. Lanciate l'oggetto nella torre a destra, saltate sul guscio della tartaruga, ripetete per la torre a sinistra, poi usate l'ultima tartaruga per arrivare alla fine del livello.

W.A.S.P.

Saliti su uno dei pannelli circolari, premete i tasti indicati poi ruotato lo stick per lanciarvi nel tornado. Muovetevi verso l'angolo in alto a destra della piattaforma. Lanciate avanti un membro del team. Sparate un gancio per aggrapparvi, poi ripetete il tutto nella zona seguente. Terminati i nemici, entrate aldilà del cancello, spingete il vostro personaggio fino a che la ventola diventerà blu - spegnendosi. Correte avanti, destra aldilà dell'angolo.
Avvicinatevi alla ventola rotante, aspettate che la barriera si muova verso di voi, procedete dietro ad essa e camminate lungo il suo perimetro per evitare le ventole. Superate il burrone, aspettate che la ventola si fermi, colpite la console verde mentre altri tre vostri compagni colpiscono le tre omologhe. Saltate sulla piattaforma che scenderà, prelevate le munizioni, avanti. Sparate ai pannelli lampeggianti sopra le frecce gialle con il Globber Lobber, poi lanciate un oggetto pesante per farli cadere. Ripetete la procedura anche sull'altro lato della struttura. Percorrete l'area elettrificata. Usate il Vac sulla console, fate andare avanti un compagno, unitevi a lui con l'uncino. Ci saranno dunque degli altri pannelli gialli da distruggere, usando la procedura delineata prima. Muovetevi poi lateralmente per evitare gli attacchi del Missile Minion, usate un'arma a corto raggio per farlo esplodere.
Destra, colpite contemporaneamente le due console. Partito il timer, muovetevi nella sala adiacente. Colpite altre due console verdi. Superate la ventola distrutta, poi la porta, dunque ci saranno altre due console da disattivare. Partito un secondo timer, correte avanti non appena la ventola si fermerà. Saltate gli ostacoli elettrici, lanciatevi verso le altre console verdi. Entrate nell'apertura così creata, usate il Vac per lanciarvi verso la piattaforma a desta. Spaccate la console sicché il vostro compagno possa prendere il Voltergeist e collocarlo sul portale.
Usate poi l'uncino per procedere - due console da disattivare per fermare la ventola. Entrate avanti, saltate lungo le mattonelle, poi posizionate un compagno accanto alla console verde. Procedete fino alla piattaforma al centro. Aspettate che il vostro compagno colpisca la console, prendete i due Voltergeist e collocateli sui portali blu. Altre due console da colpire, poi dei pannelli lampeggianti che andranno polverizzati usando il Glob Lobber e il lancio di oggetti. Dopo la scenetta, muovetevi in cerchio per liberarvi dei Missile Minion senza essere colpiti. Scenetta, dunque ponte da superare. Prelevate le munizioni, poi saltate sulla piattaforma circolare per terminare il livello.

Reef Shallows

Giunti in acqua, usate il Vac per attivare il vicino pannello. Poi guidate la zattera verso il canale, superateil cancello. Tornati al retro, destra entrando nel passaggio. Sinistra, scendete lungo il ponte, poi avvicinatevi alla torre e lanciate un oggetto al suo interno. Equipaggiate il Combuster, guidate la zattera verso l'alto, poi a sinistra. Lanciate un altro oggetto nella seconda torre per spaventare la guadia. Guidate la zattera avanti, guardate la scenetta, poi sfruttate delle armi a lungo raggio per eliminare i Missile Minion. Procedete in alto a destra, prelevate le munizioni.
Uscite ed usate il trampolino per arrivare al porto, poi terminate il Missile Minion e guardate la conseguente scena d'intermezzo. Muovetevi verso l'angolo in alto a sinistra, fate in modo che un vostro compagno di squadra venga lanciato aldilà del burrone. Lanciate il gancio, poi usate il Pyro Blaster per terminare i nemici lungo il porto. Saltate sul trampolino, poi procedete verso la piattaforma. Uccidete i nemici sottostanti, lanciate un oggetto nella torre. Lanciate un membro del vostro team verso la torre, poi usate il gancio per arrivare al guscio della tartaruga. Lanciate un oggetto nella torre a sinistra, ripetete l'intero processo. Usate la zattera per procedere verso il vicino fiume. Sparate ai nemici che volano sopra di voi, guidando avanti la zattera. Muovetela verso le turbine rotanti per guadagnare velocità, poi saltate aldilà della creatura che vi bloccava la via.
Deviate la zattera verso il porto, saltate giù, sparate il gancio per procedere verso la nave. Poi destra, sparando dei membri del team aldilà del burrone, che vi aiuteranno ad agganciarvi, sicché possiate anche voi passare. Muovetevi lungo le piattaforme fluttuanti, in alto. Giunti all'ultima di esse, collocatevi su uno dei pannelli circolari e premete i tasti che appariranno sullo schermo, dunque ruotate lo stick per lanciarvi verso l'area seguente.

Octonok Lighthouse

Consigliamo di vistare il negozio per delle armi, poi superare il ponte. Sparate il gancio per atterrare sulla piattaforma seguente. Guardate la scenetta, usate gli sci d'acqua per muovervi lungo il lago. Quando Sepiad sparerà un tentacolo verso l'alto, attendete l'impatto muovendovi lontani. La velocità d'azione diminuirà, premete i tasti sullo schermo per agganciarvi al generatore. Ruotate lo stick per caricarlo, sicché Sepiad subisca una scarica elettrica in caso di attacco.
Percorrete con gli sci i campi di forza elettrici, usando le tartarughe come propulsione. Sepiad si getterà sott'acqua: gettatevi anche voi, dunque eseguite la sequenza di tasti, poi interagite con il generatore come fatto prima. Superate le due rampe. Ripetete ancora la sequenza pre-ordinata. Prelevate le casse, percorrete la rampa, guardate la scenetta. Camminate lungo il percorso a destra, muovetevi in alto lungo il percorso argentato. Sfruttate il Vac per attivare le console. Schivate il tentacolo di Sepiad, attendendo l'arrivo di una piattaforma a sinistra. Avvicinatevi al suo "timone", premete la sequenza di tasti per girarlo. Quando Sepiad sarà KO, avvicinatevi e premete i tasti sullo schermo, usando Pyro Blaster per lanciare dei nemici elettrificati nella bocca di Sepiad. Ripetete il tutto quando salirà una piattaforma da destra. Saltate sulla piattaforma circolare in alto. Guardate la scenetta, prendete l'Hero Bolt a destra. Superate il tentacolo a sinistra, poi avanti fino al porto. Saltate un altro tentacolo, sparate l'uncino per completare il livello.

TERAWATT FOREST

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Terawatt Forest".

Kaleero Trail

Procedete dritti per osservare una scena d'intermezzo, liberatevi dei nemici facendo ricorso al Combuster. Salite sul pannello circolare a destra, premete i tasti sullo schermo per trasformarvi in sfera. Rotolate verso la piattaforma in alto, attivando l'elettricità. Sparatevi avanti grazie ad uno dei pannelli circolari a terra, poi rotolate ancora, cercando di evitare gli ostacoli. Eliminate la Shard Beast, saltate lungo le piattaforme, prelevate le munizioni. Usate la piattaforma verde per saltare in alto. Salite sui pannelli circolari a destra, tramutatevi nuovamente in sfera, rotolate verso sinistra. Lanciatevi aldilà di un secondo burrone, usate il Vac sul pannello a sinistra.
Correte lungo la passerella a destra, giù, usate il Combuster per terminare il Croid Bot. Avvicinatevi ai tre pannelli verdi e colpiteli in contemporanea. Usate poi la piattaforma che vedrete scendere. Lanciate un compagno aldilà del successivo burrone, poi sparate un gancio per procedere. Continuando a salire, posizionatevi su uno dei pannelli circolari e trasformatevi in una sfera. Rotolate avanti attivando l'elettricità, facendo salire la piattaforma davanti a voi, per superare il burrone con un salto.
Attivate la console con il Vac, sparate un gancio verso destra per lanciarvi, saltellate sulle piattaforme verdi ed eliminate il grosso nemico davanti a voi. Quando il campo di forza sarà sceso, procedete verso la successiva console, cercando di colpirla prima che la luce torni a "mirarvi". Salite lungo la rampa, guarda te la scenetta, raggiungete il porto per completare il livello.

Rossa Fields

Salite sul tram, eliminate con il Combuster i nemici che tenteranno di fermarvi. Arrivati alla piattaforma a sinistra, percorrete la rampa. Guardate la scenetta, prelevate con il Vac l'anello a sinistra. Muovetelo verso la stazione in alto a sinistra, completando la costruzione di una luce notturna. Prelevate dunque le rocce luminose per mantenere "in vita" la luce. Muovete la luce verso la stazione a sinistra, ricaricandola. Destra, respingete i nemici-pianta. Ancora destra, fino al corso d'acqua - poi salite verso il sentiero in alto, seguendolo verso sinistra, fino ad un anello. Liberatevi dei nemici con il Combuster, poi seguite sempre il sentiero illuminato che procede lungo le varie stazioni, ove potrete ricaricare l'anello.
Giunti alla piattaforma circolare, collocate lì la luce per attivare una trasformazione. Aspettate che una luce si muova lungo le piattaforme a sinistra che conducono lungo la montagna, poi saltateci sopra. Arrivati in cima, liberatevi dei nemici e premete i tasti segnati sullo schermo in corrispondenza di una delle usuali piattaforme circolari. Correte su, schivando l'elettricità. Sinistra, rimanete all'interno del raggio di luce, agganciandovi alla luce notturna. Raggiungerete così l'ultima piattaforma circolare.

Gorthon Crater

Sfruttando l'usuale luce, proiettatevi verso le piattaforme centrali. Premete i tasti sullo schermo, sparate al meccanismo che causa la comparsa del Guardian. Dopo la scenetta, prendete il controllo di una delle torrette sulla schiena del Guardian e usatele per distruggere i cerchi di luce bianca ai lati del cancello. Procedete dritti, prestando attenzione ai nemici volanti, che andranno terminati immediatamente.
Disattivate il controllo di sicurezza dei cancelli, poi attendete che il robot avversario apra una "porta" gialla sul palmo della sua mano, sparate verso di essa per danneggiarlo seriamente. Quando il Guardian comincerà a salire sulla torre, deviate la torretta verso destra e colpite la porta sull'altro palmo della mano nemica, poi verso la cassa toracica. Verrete dunque trasportati verso la piattaforma di fine livello.

Exploratorium Power Station

Superate il ponticello, guardate la scena d'intermezzo. Al bivio, prendete a destra. Spaccate le casse sulla piattaforma circolare. Tornate indietro, prendete a sinistra, lanciatevi aldilà del burrone. Saltellate tra le piattaforme attendendo la discesa del campo di forza. Prendete il cilindro, lanciatelo nell'apertura a destra per agganciarlo alla lampadina. Avvicinatevi alla ventola. Usate il Vac per farla ruotare, poi girate la ruota premendo i tasti sullo schermo.
Dopo la scenetta, avvicinatevi al cilindro sulla sinistra, staccatelo con il Vac e portatelo verso l'apertura nel pavimento sopra di voi, agganciatelo al suolo per rivelare una lampadina. Preso ancora un altro cilindro, collocatelo nell'apertura rimanente, facendo in modo che i due triangoli alla sua base puntino verso il basso. Ruotate la ventola nella parte inferiore della zona di gioco, percorrete la passerella. Collocatevi sul pannello in bianco e nero, fatevi lanciare aldilà del burrone, poi ruotate la ventola con il Vac per consentire ad un compagno di attivare il pannello. Prelevate dunque il cilindro, collocatelo nell'apertura a destra e connettetelo. Ruotate la ventola, causando l'accensione della lampadina. Saltate sul pannello circolare, completate la sequenza di tasti. Saltate poi verso la piattaforma circolare, eliminando i vicini nemici. Lanciate un compagno verso la console verde in alto a destra, attivandola. Lanciatevi poi lungo i burroni, seguendo i compagni grazie al gancio. Ruotate le ruote per procedere, poi usate il Vac sul pannello a sinistra. Percorrete il ponte, girate la ruota, salendo. Prendete il cilindro, collocatelo sul pavimento a sinistra, ruotate la ventola per accedere al pannello.
Lanciate un compagno verso sinistra, agganciatevi a lui, muovete il cilindro verso il foro sottostante. Scena, poi sparate grazie alla vicina pistola. Trasformatevi in una palla usando la piattaforma assieme ai tasti che verranno indicati sullo schermo. Rotolate in avanti, attivando il campo elettrico. Ruotate la vicina palla, salite verso il cilindro, portatelo nell'apertura a destra. Giratelo in maniera tale da farlo illuminare. Colpite le tre console, poi ruotate il cavo in alto a sinistra usando il Vac. Connettetelo con il suo lato opposto, del tutto libero. Prendete possesso della pistola e terminate i nemici in arrivo. Scendete grazie alla piattaforma circolare, lanciatevi avanti lungo altre due. Prendete il cilindro a destra, posizionatelo nella vicina apertura. Ruotatelo, facendo in modo che i triangoli sulla sua base siano puntati verso la porta anteriore. Trasformatevi in palla e ruotate avanti per attivare l'elettricità. Ruotate la ventola che uscirà, usate il pannello a sinistra per connettere i cavi.
Attivate la console in alto a destra, salite sul pannello circolare, premete i tasti sullo schermo per salire. Girate poi i cavi attorno a voi, connettendoli. Ripetete la procedura sul lato opposto, poi prendete il cilindro al centro e collocatelo nell'angolo in alto a destra. Ripetete l'intera procedura per la console in alto a sinistra. Prendete l'Hero Bolt, terminate i nemici, saltate su uno dei pannelli circolare e lanciatevi aldilà del burrone a sinistra, poi saltellate lungo i muri fino alla successiva area di gioco. Sinistra, rimanete su uno dei pannelli circolari e salite grazie alla pressione dei tasti sullo schermo. Scenetta, poi colpite in contemporanea le quattro console attorno a voi. Superate il ponte, altra scenetta. Eliminate le ondate di nemici con il Blitzer, poi superate il ponte costruito dal grande robot, avvicinatevi alla porta per completare il livello.

Hall of Paradoxology

Superate la porta davanti a voi, attivate la stazione del laboratorio, completando il livello.

Onithopter Ascent

Dopo la scenetta, spostate la nave spaziale verso l'alto, facendole superare gli asteroidi. Giunti alla fine di questo campo di massi spaziali, deviate a destra, prendendo le taniche verdi. Procedete nell'apertura, continuate su schivando gli asteroidi. Prendete la seconda tanica, poi passate accanto al piccolo shuttle, muovendo verso sinistra la nave. Giunti in alto, potrete scendere lentamente per evitare tutti i detriti, aumentare poi l'angolo e la velocità di discesa una volta giunti al muro di rocce. Guardate infine la scenetta per completare il livello.

Phonica Craters

Usciti dall'aereo, saltate lungo le piattaforme lampeggianti per arrivare alla passerella in cima. Guardate la scenetta, terminate gli insetti, lanciatevi verso uno dei punti d'accesso usando l'uncino per aggrapparvi. Ripetete l'intera procedura lungo i successivi punti d'accesso. Entrate nella porta che si aprirà sopra di voi, poi destra. Guardate la scenetta, superate il ponte, avvicinatevi all'asse di legno nell'angolo in alto a destra, lanciate un gancio per proiettarvi aldilà del burrone.
Usate il Warmonger per terminare i Lurker. Proiettatevi verso la piattaforma in alto. Terminate i nemici con l'Arc Lasher, recuperando così il reflector. Avanti, guardate la scenetta, equipaggiate il reflector e salite lungo la passerella verso la torretta a ioni. Usate ancora il reflector per pararvi dai colpi laser in arrivo, polverizzate la stazione da battaglia nemica, e correte verso la torretta a sinistra.
Aspettate che i laser si fermino, poi fate un doppio salto verso la stazione nemica e distruggetela. Muovetevi fino al lato opposto, usate le barriere blu per distruggere l'altra stazione. Percorrete il ponte, poi usate il riflettitore come scudo per respingere i laser. Prendete a destra, collocatevi dietro al ponte, sulla piattaforma di legno - attendendo un'interruzione tra i colpi del laser. Salite sul ponte, correte verso l'alto, fermatevi prima di raggiungere la stazione da battaglia - così da poter equipaggiare il riflettitore come scudo. Potrete dunque attaccare la stazione facendo ricorso al Warmonger.
Quando si aprirà il seguente sentiero, terminate gli insetti usando un'arma a lungo raggio, poi prendete a destra e saltate sulla piattaforma mobile in alto. Puntate il riflettitore verso i laser in arrivo per proteggervi mentre procedete verso sinistra, arrivando ad un'altra passerella. Lanciate un compagno aldilà del burrone, agganciatevi ad esso con l'uncino. Avanti verso la piattaforma circolare, attendete un interruzione nel fuoco dei laser, poi - grazie al riflettitore - controllate il flusso del laser per usarlo come un'arma, andando a cauterizzare le quattro strutture sferiche attorno a voi. Saltate poi sui pannelli circolari al centro, premete la sequenza di tasti segnalata per scendere lungo il condotto, usando il jetpack per deviare la corsa in caso di ostacoli. Arrivati alla fine del condotto, si aprirà una via - percorretela, fino a raggiungere una barriera di laser. Usate il jetpack per superarla, poi scendete ancora lungo un altro condotto, fino a completare il livello.

Video - Trailer E3

Security Tunnels

Prese le munizioni, correte lungo il ponte e aspettate che il campo di "laser" scompaia per poi procedere avanti. Usate il Vac sul punto d'accesso per causare il movimento della piattaforma. Tenete premuto il trigger per superare il burrone, mentre i vostri compagni vi proteggono dai laser, usando i riflettitori. Uscite verso la passerella a destra, percorrete le piattaforme rotanti, sfruttando sempre il riflettente per evitare i laser.
Saltate sulla passerella a sinistra, poi focalizzate i laser in avanti, per distruggere le strutture rotonde sulla piattaforma davanti a voi. Superate l'apertura a destra, il ponte, poi collocate un compagno nell'angolo a destra, riflettete la luce verso di lui. Fate usare anche a lui il riflettitore, sicché il raggio vada a colpire la struttura rotonda poco più avanti. Ripetete la procedura sulla seguente barriera. Dall'altro lato del ponte, fate in modo che il laser vada a colpire il Vac di uno dei vostri compagni, sicché possa attivare la vicina console. Poi dirigete il laser verso il pannello centrale, attendendo che il suo movimento vada a polverizzare la struttura rotonda a destra. Ripetete la medesima tattica sul lato opposto della zona di gioco. Superato il ponte, attivate l'interruttore con il Vac, facendo scendere uno scudo.
Usate una combinazione di riflettitori per polverizzare le altre strutture rotonde, in alto. Muovetevi sul lato opposto, attivate la console, facendo scendere lo scudo. Sempre grazie ad una combinazione di laser e riflettitori, fate a pezzi le successive strutture in alto, poi interagite con la piattaforma rotonda per procedere. Attivato il jetpack, fatevi strada attraverso le due grandi lame in alto, continuando l'ascesa mentre evitate le seghe attorno a voi. Spaccate il vetro sul muro a destra, continuate a salire lungo il condotto, rompendo un secondo vetro a sinistra. Nel caso in cui degli ostacoli appaiano improvvisamente, consigliamo di usare l'attacco "carica" per deviare velocemente il vostro percorso. Spaccate un ultima vetrata sulla destra, continuate a salire verso i quattro cilindri agganciati al muro, poi usate il gancio per lanciarvi verso i punti di aggancio sopra di voi. Ruotate lo stick di controllo per procedere avanti verso la piattaforma, premete i tasti sullo schermo per girare la ruota e continuare a salire. Rimpinzate il vostro livello di munizioni, usate il Glob Lodder per sparare agli oggetti lampeggianti ai lati della porta, causando al discesa di un pannello.
Saliteci sopra, aiutando un vostro compagno a colpire l'area "scudata" con un raggio laser riflesso. Ripetete la procedura per distruggere le altre aree "scudate". Deviate poi a destra lungo il ponte, girate la ruota per far scendere la piattaforma. Giunti alla fine della sua corsa, prelevate le munizioni e procedete verso la passerella nell'angolo in alto a sinistra. Seguitela fino ad un ponte, prendete il Voltergeist sulla destra, agganciatevi ad esso con il Vac, poi muovetevi a sinistra dello scudo non appena i laser si muoveranno verso un'altra zona. Salite lungo il sentiero usando un vostro compagno come involontaria guida. Lanciate il Voltergeist nell'apertura sul muro posteriore per distruggere i laser, facendovi così strada fino alla stanza che segna la fine del livello.

Secret Lab

Superate l'angolo a destra, seguite il sentiero fino ad una zona all'aperto. Avvicinatevi al robot sferico alla fine della passerella, guardate la scena d'intermezzo per completare il livello.

POLAR SEARS

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Polar Sears".

Middle of Nowhere

Lanciatevi lungo il percorso in discesa premendo i tasti sullo schermo. Dopo una scenetta, usate il Blitzer per terminare i nemici. Seguite il percorso a destra, salendo su uno dei pannelli circolari, da cui poi premere altri tasti indicati sullo schermo per continuare il percorso in discesa. Passerete dunque da un sentiero ad una tubazione: attenzione alle emissioni di fuoco, dovrete saltare in continuazione per evitare di essere coinvolti. Giunti alla fine della tubazione, percorrete la piattaforma di ghiaccio, poi guardate la scenetta. Percorrete la fila di piattaforme che fluttuano in acqua, colpendo il Groundpounder con il vostro Warmonger. Attenzione: non appena l'avversario alzerà le braccia e le mani, dovrete spostarvi nel caso in cui siate situati sulle piattaforme dietro la sua schiena.
Muovetevi poi a sinistra, saltate sui pannelli circolari, premete i tasti sullo schermo per lanciarvi verso la piattaforma in alto. Prelevate le munizioni, colpite dunque i nemici con le console verdi sulla schiena, aprendovi il sentiero verso il prosieguo. Liberatevi dei nemici, dunque salite su uno dei pannelli circolari che appariranno - premete i tasti su schermo per lanciarvi lungo un secondo percorso in discesa. Giunti alla sua fine, prendete l'Hero Bolt a destra, saltate aldilà del vicino bordo, poi usate i pezzi di ghiaccio come supporto per arrivare alla fine del livello.

Polar Ice Floes

Dopo la scenetta, dovrete aprire subito il fuoco sul nemico, sparando con il Combuster senza soluzione di continuità. Finitelo poi facendo ricorso al Warmonger. Salite sul pannello circolare davanti a voi, lanciatevi aldilà del burrone, saltellate lungo i pezzi di ghiaccio nel corso d'acqua successivo. Sfruttate un secondo flusso di Combuster per terminare il nemico a sinistra. Per tutti gli altri, saranno sufficienti pochi colpi di Arc Slasher.
Avanti, saltate lungo i pezzi di ghiaccio, scivolate lungo il corso d'acqua e prendete le casse attorno a voi, poi procedete lungo le piattaforme innevate. Alla loro fine, potrete saltare sulla distesa di ghiaccio sottostante, equipaggiare il Warmonger e terminare i due nemici dotati di armatura. In pratica, l'intero vostro compito si riduce al respingere svariate ondate di nemici. A campo libero, prendete l'Hero Bolt a destra, poi procedete avanti per attivare la scena d'intermezzo. Altri combattimenti vi attendono - piuttosto banali, ma prestate attenzione ad una possibile rottura della superficie ghiacciata sotto i vostri piedi.
Saltate dunque verso il blocco di ghiaccio quadrato che fluttua sulla superficie acquatica, e fatevi da esso trasportare, usando il Plasmabomb per terminare i nemici attorno a voi. Giunti all'ultima zona, vi attende una scena d'intermezzo; vi dovrete dunque muovere in cerchio attorno ai Grungoth in caduta e sparare con il Critter Strike per terminarli. Lanciate ora un compagno aldilà del burrone e agganciatevi ad esso per saltarlo anche voi, completando il livello.

Valley Floor

Rompete le casse attorno a voi, entrate nel negozio se volete prelevare delle nuove armi. Uscite, poi destra lungo l'unico sentiero disponibile. Percorrete il tunnel di trasporto per visualizzare una scena d'intermezzo.

UZO CITY

Di seguito, i livelli afferenti all'area di gioco "Uzo City".

City Ruins

Uscite dal trasportatore, poi procedete dritti, saltate aldilà del burrone con un doppio salto, rompete le casse davanti a voi e prendete l'Hero Bolt a destra. Dite ad un vostro compagno di colpire la console, sicché voi possiate prendere il Voltergeist, e collocarlo sul portale a sinistra. Superate il ponte. Avvicinatevi al cartello e premete i tasti indicati per smantellare il meccanismo. Saltate i burroni, connettetevi con il gancio al supporto rotante in alto, poi lanciatevi verso le successive piattaforme. Scendete ancora, colpite la console verde, poi colpite il pannello con il Glob Lobber. Prelevate il Volergeist e collocatelo nel portale blu, lanciatevi avanti con l'uncino, per due volte, usando gli usuali punti d'accesso rotanti.
Lanciate dunque un vostro compagno verso la console verde a destra. Smantellate poi la macchina premendo i tasti sullo schermo. Avvicinatevi alle console davanti al ponte, dite ad un compagno di usare il Vac sulla console a destra, mentre voi attraversate il ponte e colpite la console sul lato opposto, per poi prendere il Voltergeist e lanciarlo verso il portale blu.
Uscirà fuori un altro portale, voi dovrete ripetere l'intera procedura usando le successive due console. Poi destra, superate il ponte e scivolate lungo il tubo. Equipaggiate il Plasmabomb, usatelo per terminare i nemici nei paraggi. Aspettate che una console verde esca dalla torretta, lanciate poi lì un vostro compagno. Entrate nel foro sul muro a sinistra, disattivate il meccanismo interagendo con il cartello. Liberatevi dei nemici grazie al Combuster, poi avvicinatevi al muro e saltate ripetutamente per evitare i getti di fiamme.

City

Lanciate il gancio verso la piattaforma in alto, guardate la scenetta, percorrete il ponte a sinistra, usate il Plasmabomb per terminare i nemici e il Reflector per respingere i laser. Correte avanti, saltate aldilà della stazione da battaglia alla fine della passerella, poi usate il Vac per attivare i vicini pannelli assieme ad uno dei vostri compagni, situazione che vi permetterà di salire al piano superiore. Ripetete poi l'intero processo.
Percorrete la passerella a sinistra, attendete la scomparsa del laser, percorrete il ponte. Seguite la passerella a destra, attendete che i quattro laser appaiano ai vostri lati, poi correte su. Caricate un comapagno nel Vac, aspettate che i laser a sinistra scompaiano, sparatelo sulla console verde. Superate il ponte, saltate su uno dei trasportatori. Lanciate un compagno verso la seguente piattaforma, seguitelo con il gancio. Saltate i burroni, poi agganciatevi ai supporti girevoli per arrivare alla piattaforma successiva.

Vilerog Plateau

Dopo l'intermezzo, muovetevi verso uno dei pannelli circolari all'angolo. Premete i tasti sullo schermo per lanciarvi verso il tubo sottostante, trasferitevi sulla linea a destra, poi percorrete la zona centrale del tubo fino a trasferirvi verso sinistra. Ripete la procedura sui seguenti tubi, con l'obiettivo di arrivare ad una piattaforma. Lì potrete interagire con tre console, lanciando poi un compagno aldilà del burrone. Sparate il gancio per unirvi a lui, attivate la scenetta. Effettuate un doppio salto per schivare i flussi di fuoco, poi colpite contemporaneamente altre tre console. Superate il ponte, effettuate un doppio salto per evitare l'attacco nemico.
Colpite la console verde a sinistra, superate il ponte a destra. Prendete le munizioni, avvicinatevi al cartello indicato sullo schermo e premete il tasto che verrà visualizzato, sicché lo schermo si disattivi. Premete le due console, guardate una scenetta. Muovetevi davanti al laser rosso, aspettate che spari, poi usate il Reflector per respingerlo. Destra, avvicinatevi alla passerella, scendete nel buco sul pavimento, percorrete il container di vetro.

Ephemeris

Avanti, usate le barricate come copertura, aspettate che i laser ruotino l'uno verso l'altro e usate il Reflector per distruggerli. Collocatevi su uno dei pannelli circolari, premete i tasti sullo schermo per salire. Avanti, lanciate un gancio, usate il Combuster per terminare le ondate di nemici. Effettuate continui doppi salti per evitare i laser e le onde shock. Colpite il boss con il Warmonger. Dopo un po', partirà una scenetta durante la quale noterete una creatura viola in fuga - sparate con il Warmonger e superate i tentacoli. Quando l'avversario sarà indebolito, cominciate a sparare verso la sua testa e la sua bocca con il Plasmabomb. Attenzione ai flussi elettrici che si muovono attorno a voi: continui doppi salti saranno necessari per evitarli.
Una grande sfera di energia blu verrà rilasciata al centro della piattaforma. Usate l'Arc Lasher per rimuoverla, dunque avvicinatevi alle varie console attorno ed attaccatele in contemporanea. Potrete dunque lanciarvi verso la bocca della creatura e premere i tasti indicati sullo schermo per cominciare la sequenza finale. Colpite a morte l'avversario con Combuster, Plasmabomb e Warmonger per completare il gioco!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Luminopolis

Soluzione Video - Ephemeris