12

La Soluzione di Battlefield 3

Anche questa terza volta, dominerete il campo di battaglia!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   03/11/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PC del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Semper Fidelis

Sparate ai gangster di fronte a voi, poi accovacciatevi sotto ai detriti, attaccate i due soggetti nei due successivi scompartimenti. Dopo averli uccisi, prendete la pistola M1014 che veniva utilizzata per bloccare la porta. Premete il tasto sinistro, procedete verso la porta sul lato opposto, premete "E" quando richiesto. Giunti all'esterno, premete "Spazio" e - quando sarete sparati attraverso la finestra - continuate a premerlo per salire lungo il lato del treno.
Accovacciatevi, dunque procedete lungo il muro a sinistra - dotato di maggior copertura - per terminare con relativa facilità i nemici posizionati sul lato opposto. La quantità di munizioni è notevole, dunque riuscirete di sicuro a terminarli tutti. Dopo la scenetta, uscirete dalla camionetta, seguite la squadra fino al punto dell'appuntamento.

Obiettivo: localizzare la squadra Viper
Rimanete dietro ai soggetti che conoscono chiaramente il percorso da effettuare. Dopo una lunga corsa dietro a loro, raggiungerete un'area completamente aperta, lì un soldato verrà colpito e dovrete premere Spazio per tre volte, così da riuscire a districarvi.

Obiettivo: mettere in sicurezza il parcheggio
Dopo esservi gettati dietro la copertura, usate il pilastro di fronte a voi per cominciare a sparare. Ucciso il primo gruppo di nemici, spostatevi ulteriormente verso i detriti: da lì potrete colpire i nemici dotati di RPG. Avendo messo in sicurezza la zona di gioco, vi verrà richiesto di tornare all'interno, nella zona ove avete prima ucciso alcuni gruppi di soldati. Alcuni vostri alleati vi apriranno qui la porta, cominciate a seguirli.

Obiettivo: uccidere il cecchino
Dovrete ora uccidere il cecchino che ha colpito il vostro alleato. Gettatevi a terra, equipaggiate il fucile d'assalto, guardate a destra ed eliminate i tre Tango che escono dalla porta. Uccideteli, poi seguite Montes. Raggiunto il tetto, rimanete sempre dietro a Montes. Giunti alla fine del tetto, dovrete accovacciarvi per continuare a seguire facilmente Montes - ricordatevi di non uscire mai allo scoperto, verreste immediatamente uccisi. Un vostro compagno individuerà il cecchino: un obiettivo rosso verrà visualizzato sullo schermo, colpitelo per eliminare il cecchino e causare la distruzione dell'edificio.

Obiettivo: fungere da copertura a Chaffin
Posizionatevi tra i soldati, equipaggiate il fucile da cecchino, mirate verso la strada sottostante e cominciate a colpire chiunque provenga da sinistra - sia dalla strada che dal tetto. Sarà più semplice eliminare i nemici sul tetto, poiché quelli in strada si copriranno dietro le macchine. Ne usciranno altri anche dal cancello sulla sinistra, nonché un altro sul balcone sopra di essi. Dopodichè, il processo di copertura sarà completo - seguite il vostro gruppo fino al piano terra.

Obiettivo: esaminare il mercato
Liberatevi della prima ondata di nemici, poi di un secondo gruppo proveniente dal retro - usando il cecchino. Rimanete accovacciati per massimizzare le vostre chances di sopravvivenza.

Obiettivo: mettere in sicurezza il sito IED
Saltate dietro ad uno dei vostri compagni, attendete che vi venga richiesto di seguire il filo rosso - la sua colorazione lo rende chiaramente visibile. Accovacciatevi e percorrete i vari condotti. Riuscendo ad estrarre il primo filo, dovreste vedere un'ombra sul muro - premete E, poi cliccate con il sinistro, visualizzando così un combattimento. Potrete dunque tirare il secondo filo, poi tornare all'esterno dato l'aumento di numerosità dei nemici.

Obiettivo: terminare i nemici all'esterno
Tornate su, usate il vostro fucile da cecchino per terminare i nemici sulla sinistra - uno tra le scale del ponte a sinistra, l'altro tra i pilastri che fungono da supporto al ponte stesso. Vi verrà ora richiesto di prelevare la mitragliatrice leggera - correte lungo il ponte, localizzate la ringhiera a sinistra per trovare anche la mitragliatrice. Dopo averla recuperata, continuate a muovervi, scendendo le scale ed uccidendo i nemici che appariranno sul lato opposto. Sparate anche al veicolo che comparirà in scena, prestando attenzione ai nemici provenienti da sinistra. Collocate la mitragliatrice sulla postazione segnata in blu, ed uccidete tutto ciò che si muove di fronte a voi.

Uprising

Obiettivo: raggiungere la zona sicura
Procedete dritti, accovacciandovi non appena vi sarà richiesto. Premete il tasto sinistro per terminare il nemico con il coltello, arrivando nei pressi di una porta. Apritela, poi camminate verso il tizio davanti a voi, colpitelo alla schiena, prendetegli la pistola e sparate agli altri nei paraggi. Gettatevi ancora a terra, usate i materassi sulla sinistra come copertura per eliminare tutti i nemici più avanti.

Obiettivo: combattere fino al punto di estrazione
Accovacciatevi e strisciate verso sinistra, uccidete i due nemici, poi strisciate verso destra per trovarne un altro. Lanciate dunque una granata verso gli altri soggetti in arrivo. Muovetevi dritti avanti, rimanendo per sotto massima copertura per evitare il fuoco dei nemici sulla destra. Uscite allo scoperto solo quando/se non udirete più alcun rumore di spari, gettando senza problemi tutte le granate che vi sono rimaste.
Dovrete ora fare ritorno al garage - o quantomeno provarci. Sentirete un elicottero arrivare, e vedrete due soggetti camminare verso di voi. Uccideteli, poi dirigetevi verso la zona ove si trovavano in precedenza, recuperate le munizioni e le granate. Accovacciatevi accanto alla cassa di armi, poi muovetevi avanti strisciando, rimanendo sempre a sinistra. Vedrete quattro soldati di pattuglia: lanciate una granata per ucciderli, poi tornate indietro fino alla zona ove potrete vedere un missile arancione scendere dal cielo. Subito sotto, potrete notare dei nemici: nonostante il loro sub-ottimale posizionamento, consigliamo di tentare di eliminarli ora, per evitare che la situazione degeneri nel proseguo. Avendoli uccisi tutti, entrate nel garage, segnato in rosso sul vostro schermo. Accovacciatevi subito, preparandovi all'arrivo di diversi nemici. Potrete intuire l'arrivo del primo dall'aprirsi di una porta - sparate, poi spostatevi immediatamente poichè una granata verrà lanciata in zona. Gettatevi a terra, uccidete il resto dei presenti. Dopo aver ucciso i tre soggetti nei dintorni, uscite e muovetevi verso destra, saltando nell'autobus.
Accovacciatevi ancora e guardate verso destra, noterete un foro, sparate per uccidere chiunque si possa vedere attraverso tale foro. Dunque uscite dal mezzo e superate il cancello; diversi nemici saranno ora visibili davanti a voi, uccideteli con una granata e superate la porta. Seguite ora Montes, rimanendo il più possibile abbassati per essere allo stesso livello dei detriti, azzerando così la vostra visibilità. Correte poi verso la jeep segnata sullo schermo, premete "E" per prendere possesso dell'arma, miratela verso l'estrema destra e l'estrema sinistra della zona di gioco, ove è visibile la maggior parte dei nemici. Quando l'elicottero giungerà in scena, mirate subito ai nemici che tentano di impedire il suo atterraggio. Dopo una breve scenetta, sarete forzati a lasciare il camion. Correte a destra e saltate nell'elicottero per terminare la missione.

Video - Trailer promozionale inglese

Going Hunting

Obiettivo: prepararvi per il colpo
Saliti nel jet, completate la sequenza sullo schermo per prendere il volo. Guardate a destra e a sinistra per accertarvi che le ali e i flap siano a posto. Localizzerete dunque il primo obiettivo - un jet nemico. Selezionate i missili, poi mantenete per un po' l'avversario nel vostro campo visivo, sicché il lock-in possa avvenire. Sparate ripetutamente fino a colpirlo (potrebbe usare le flare).

Obiettivo: liberare il cielo dalla presenza nemica
Non appena udirete l'allarme, saprete che un missile è stato sparato verso di voi. Premete ripetutamente X per dare inizio alle manovre di contrattacco. Durante la manovra, i nemici si troveranno o dietro di voi, o davanti. Quando saranno dietro, dovrete semplicemente usare le flare per confondere il loro sistema di puntamento. Quando si troveranno davanti, dovrete sparare ripetutamente missili e/o colpi di mitragliatrice. Questa combinazione di tattiche vi consentirà di non subire danni. Dopo aver distrutto tre jet, otterrete un nuovo obiettivo.

Obiettivo: mettere in sicurezza lo spazio aereo
Selezionate i missili HARM, poi zoomate con un click del tasto destro, cominciate a colpire gli obiettivi - essendo stazionari, non avrete problemi di mira. Distrutti i tre siti SAM, passate ad usare il JDAM ad infrarossi, necessario per polverizzare gli aerei parcheggiati. Avendone eliminati quattro, ve ne saranno due che stanno per decollare: eliminateli ricorrendo ai missili aria-aria.

Operation Guillotine

Correte dietro al ragazzo segnato con "Seguimi". Salite lungo il muro, poi fatevi aiutare dal marine per superarlo. Consiglio: evitate di cambiare armi prendendone una a caso da terra, ciò che avete all'inizio della missione è il meglio.

Obiettivo: distruggere le mitragliatrici nemiche
Continuate a seguire il "capo", arrivando nei pressi di un corso d'acqua. Accovacciatevi come lui, usate le rocce come copertura. Sparate ai nemici sul lato opposto. Seguite il tizio in movimento, accovacciatevi di nuovo, poi cominciate a colpire la zona segnata da un obiettivo in rosso, sul muro a destra. Un marine alleato lancerà una granata, distruggendo tutto il possibile. Correte dunque verso il secondo "segnale", rimanendo sulla destra per evitare i colpi. Giunti dietro al muro di separazione tra voi e la seconda mitragliatrice, muovetevi verso sinistra ed accovacciatevi nei pressi del muro rotto. Sparate velocemente da qui, senza però esporvi troppo - il nemico è subito aldilà del muro.
Dirigetevi verso l'icona di movimento, ignorando per ora la mitragliatrice, muovendovi di muretto in muretto, fino ad alcuni sacchi di sabbia. Spostatevi fino al bordo destro del sacco, osservate le rocce davanti a voi, correte velocemente verso di esse e tuffatevi a terra. Ripetete il tutto per le rocce ancora avanti. Guardate a destra, notando un muro rotto - dietro di esso, un gruppo di marines. Correte lì anche voi, equipaggiate la pistola, poi correte velocemente avanti ignorando tutti i colpi che vi verranno sparati. Una volta giunti alla fine del percorso, guardatevi attorno e terminate i nemici, specialmente quelli sulla parte destra delle scale.
Salite le scale, poi attendete che un nemico lanci una granata, spostatevi per farla esplodere senza subire danni. Entrate nella porta da cui è stata lanciata. Equipaggiate la shotgun, spaccate la porta premendo ripetutamente E, poi fate lo stesso sulla seconda, ma attenzione, un nemico vi attende subito aldilà di essa! Uccidetelo assieme al suo compagno, poi salite nell'humvee.

Obiettivo: distruggere il blocco
Usciti dall'humvee, continuate a seguire il capo, spaccherà una porta e voi uscirete all'esterno. Arrivati al ponte, accovacciatevi dietro alle macchine. Sparate ai nemici visibili dalla vostra posizione, dunque muovetevi leggermente a destra o a sinistra - in maniera tale da poterne vedere altri - e continuate a sparare. Avendoli uccisi tutti, seguite la vostra squadra.

Obiettivo: raggiungere la banca
Giunti alla fine della strada, premete Spazio per salire lungo il muro. Sinistra, correte subito dietro alla macchina ed accovacciatevi - diversi avversari tenteranno di tendervi un'imboscata. Attenzione particolare va rivolta a coloro che usciranno dalla finestra sulla sinistra - sapendolo, li eliminerete con facilità, ma in caso contrario incontrereste dei seri problemi. Comunque, sfruttate l'usuale tattica di muovervi lateralmente dietro alla macchina per terminare il maggior numero possibile di avversari. Quando i vostri alleati smetteranno di sparare e non potrete più vedere nemici attorno a voi, scendete vicini agli alleati e continuate a correre avanti, saltando nella crepa sul muro, poi correndo verso la porta.

Obiettivo: mettere in sicurezza la banca
Usciti dall'appartamento, seguite la squadra verso una rampa di scale. Attenzione ai nemici nella sua parte alta - proverranno da entrambe le direzioni, ma i vostri alleati si focalizzeranno su una delle due, dunque voi potrete terminare i nemici che provengono dalla parte opposta. Recuperate il Javelin, dunque accovacciatevi e muovetevi lentamente lungo il muretto. Attaccate il carro armato con il Javelin, usando il bersaglio rosso come indicatore, e la frequenza dell'allarme come segnale di lock-on.
Distrutto il primo carro, guardate a destra, ne vedrete un secondo in lontananza. Terminatelo, poi ripetete il tutto su un altro che proverrà stavolta da sinistra. Correte dunque verso il segnale di movimento. Seguite Matkovich, correndo dietro di lui, tenendo d'occhio la zona alla vostra destra. Dopo due veloci corse, fermatevi ed aspettate che la vostra squadra si muova. Tuffatevi dietro le sacche di sabbia davanti a voi, muovetevi poi verso sinistra, continuate a procedere di copertura in copertura - evitate di sparare ai nemici, la loro numerosità è eccessiva. Accovacciatevi dietro al muro poco più avanti, localizzando altre sacche di sabbia sul muro a destra - spostatevi dietro ad esse, poi salite le scale a sinistra, seguite Mat lungo il muro. Collocatevi dietro alle scale ed aiutate Mat a salire, poi salite voi stessi ed entrate nell'edificio dalla finestra.
Appena scesi giù, guardate a sinistra per localizzare un nemico da terminare. Seguite Mat all'esterno, poi - rimanendo dietro al vetro - sparate ai due tizi visibili davanti a voi. Accovacciatevi, muovetevi avanti, poi girate a sinistra e colpite velocemente un altro nemico, accovacciato di fronte a voi. Muovendovi lungo il muro, sparate ai quattro tizi in zona, poi all'altro sul vicino pilastro. Raggiungerete la vostra squadra, accovacciata in toto sotto alle scale. Colpite i nemici a sinistra, poi scendete attraverso la porta, equipaggiate la shotgun e lanciate una flashbang con un click del tasto sinistro.

Obiettivo: cercare nemici nella banca
Dentro la stanza, cominciate subito a sparare, uccidendo i tre avversari davanti a voi. Correte verso il muro tra le due porte, poi sinistra, equipaggiate la shotgun ed uccidete il possibile, ovvero cinque nemici in zona. Muovetevi dunque verso il luogo da loro prima presidiato. Prima di salire le scale, guardate verso la loro cima e terminate gli incombenti avversari. Poi procedete su, fino a completare il livello.

Comrades

Obiettivo: neutralizzare la minaccia nucleare
Proceduti all'interno, deviate nella stanza a sinistra, premete E ripetutamente per tagliare i fili. Scendete, sparate ai due tizi davanti a voi, poi correte dietro la camionetta sulla sinistra. Guardate a sinistra della camionetta e sparate ai nemici in zona. Dopo averne uccisi un gran numero, correte avanti e tuffatevi per usare i vicini veicoli come copertura, sulla destra. Seguite i vostri compagni fino al livello superiore, poi, superata una prima stanza, accovacciatevi sotto alla macchina ed uccidete i nemici sul lato opposto, a sinistra. Continuate poi a correre dietro ai vostri colleghi; equipaggiate il F2000, arma che userete per il proseguo della missione.

Obiettivo: localizzare il macchinario
Distrutta la porta, sparate ai ragazzi che salgono dalle scale, sulla sinistra. Equipaggiate la vostra maschera antigas, poi premete nuovamente E durante il successivo combattimento. Entrate nel corridoio a destra, uccidete i presenti, poi alla sua fine girate a sinistra e preparatevi immediatamente a riutilizzare i vostri colpi per terminare chiunque si trovi qui. Nella stanza seguente troverete altri nemici, consigliamo di procedere da destra e continuare avanti, posizionarvi nei pressi del vostro amico a sinistra, e sparare da lì. Due nemici sono visibili nei pressi del balcone, a destra; un altro, davanti a voi.
Via dritti, dunque - rimanendo a sinistra - continuate a colpire gli avversari uno a uno, uccidendoli. Spaccate la porta, poi preparatevi ad un altro combattimento. Rimanete nella sezione sinistra della stanza, ove è presente una maggior quantità di copertura. Sei nemici sono visibili nella zona seguente, dunque attendete al varco per fronteggiarli uno a uno, rendendo così il combattimento meno complesso

Obiettivo: catturare il portatore di armi nucleari
Continuando a percorrere la zona di gioco, affronterete un combattimento corpo-a-corpo, da terminare grazie alla continua pressione del tasto E da vostra parte. Mentre procedete verso l'uscita, un gruppo di nemici vi sparerà - schivate i colpi e correte avanti, piuttosto che tentare un inutile combattimento. Accovacciatevi assieme ai vostri compagni, dunque cominciate a dialogare con loro. Appena noterete il segnale di cattura, correte verso di esso, usando uno dei vicini muretti come copertura. Continuate ora a muovervi di copertura in copertura, cercando di essere veloci nel vostro terminare i nemici, e rimanendo sempre il più vicini possibili ai vostri alleati. Dopo un po', giungerà in scena un carro armato contenente una grande quantità di avversari - correte velocemente nella direzione opposta per evitare di essere investiti, non è necessario combatterlo poichè una scena d'intermezzo andrà ad interrompervi.
Dopo averla visualizzata, seguite il vostro alleato, superando una porta arcuata. Gettatevi a terra assieme a lui per evitare l'incombente fuoco nemico, dunque correte subito avanti, fino alle scale; lì dovrete partecipare ad un breve evento interattivo che richiede la pressione del tasto E, poi un click sul tasto sinistro, quindi la pressione del tasto Spazio.

La Soluzione di Battlefield 3

Thunder Run

Alcuni carri nemici entreranno in scena da destra - li riconoscerete immediatamente dai segnali in loro corrispondenza, colpiteli dunque immediatamente e senza esitazioni. Avendoli distrutti, ne usciranno due da dietro di voi - voltatevi ed eliminateli, vi verrà dunque assegnato un nuovo obiettivo.

Obiettivo - Raggiungere l'autostrada 1
Provate a combattere contro i primi due carri - ne usciranno fuori subito altri cinque, dunque battete velocemente in ritirata per evitare gravi danni, posizionandovi in maniera tale da poterli affrontare al massimo due alla volta. Dopo aver ripulito questa zona, procedete verso l'alto; Miller uscirà dal carro. Correte verso il segnale davanti a voi, parlate con il ragazzo nei dintorni; durante il suo discorso, posizionatevi alla destra del vostro carro, gettatevi a terra dietro ai muri di cemento, poi muovetevi leggermente avanti, saltate aldilà del muro e correte (tuffandovi) dietro al seguente muretto a sinistra della macchina. Da lì potrete colpire i nemici segnalati da uno dei soliti "mirini".
Potrete vedere una lunga colonna di cemento sulla sinistra. Gettatevi a terra ed usatela come copertura; arrivati alla sua fine, vi troverete nei pressi di una macchina, potrete dunque correre e tuffarvi accanto alla copertura di cemento davanti alla macchina stessa. Poi deviare verso sinistra, superare il muretto, tornare al segnale. Parlate con il ragazzo, salite nel carro.

Obiettivo - Liberare la strada per Theran
Tornati sulla strada, guardate verso sinistra, da cui giungeranno alcuni nemici. Altri RPG vi raggiungeranno da destra, lanciate una bomba per terminarli. Altri ancora si trovano sul tetto a destra, per raggiungere dunque un carro armato nemico nei pressi di una stazione della benzina. Sparate alla stazione per causare la sua esplosione, continuate a guardare verso destra; una seconda macchina-bomba andrà a colpire un carro armato amico - prendetene atto, ma evitate ogni intervento. Dopo l'esplosione della seconda macchina, girate a destra; sparate alle due successive macchine, poi girate a sinistra e sparate ai due ragazzi sul sovrappasso.

Fear No Evil

Missione molto corta: procedete dritti, raggiungendo tre carri armati che dovrete annientare. Dopo averli fatti esplodere, continuate avanti e fate procedere un altro carro verso la fontana. Guardate la scena d'intermezzo. Prenderete poi di nuovo il controllo della mitragliatrice, girate a destra, e continuate a sparare fino alla fine.

Night Shift

Obiettivo: mettere in sicurezza l'arrivo dei Marine
Guardate a destra, potrete notare quattro luci piuttosto intense. Usate il fucile da cecchino per mirare subito sopra le luci, stabilizzandolo tramite pressione del tasto Shift - poi sparate non appena vi verrà richiesto, proteggendo così il procedere dei marine lungo la zona sottostante. Muovetevi verso la seguente zona, scendete fino al suolo e seguite Campo verso la successiva zona di gioco. Vi verrà dunque chiesto di eliminare un altro soggetto, chiaramente segnato da un simbolo di colore rosso - corrispondente alla sua testa. Colpitelo, poi continuate a seguire Campo. Giunti al tetto, eliminate i due nemici a destra.

Obiettivo: raggiungere il punto "Charlie"
Usciti dal tunnel, accovacciatevi dietro al muretto davanti a voi, dunque uccidete i quattro pattugliatori nei dintorni. Ve ne saranno poi altri due a destra dei detriti, e un terzo sempre nei pressi dei detriti, ma meno visibile - essendo accovacciato. Seguite poi ancora Campo, fino ad una grande stanza, ove Miller fu giustiziato. Dopo un breve dialogo tra Campo e Misfit, i nemici cominceranno ad entrare nella stanza a destra; dovrete per forza ucciderli dalle finestre, rimanendo sempre accovacciati per non essere colpiti a morte.

Obiettivo: fungere da supporto per l'assalto dei Marine
Raggiunta la zona sopraelevata, accovacciatevi subito nei pressi del frammento di muro a destra di Campo. Strisciate dunque verso destra, uccidete il primo soggetto che lavora sul generatore, poi guardate a destra, visualizzando un cancello (la strada è a sinistra). I nemici cominceranno ad uscire dal cancello, prima da destra poi da sinistra. Prestate subito attenzione all'avversario che tenta di scendere al piano terra, come vi verrà indicato da Campo. Seconda priorità, l'avversario che uscirà dal camion sulla sinistra.
Dopo un po', Campo vi parlerà di un RPG che corre lungo il tetto. Posizionatevi accanto a Campo, e colpitelo usando il segnale rosso sullo schermo come indicazione. Una jeep arriverà da destra, dotata di una mitragliatrice - colpite immediatamente gli uomini adibiti al suo controllo per evitare di subire gravi danni. Dopo un po', Campo vi informerà dell'imminente arrivo di Al-Bashir. Alzatevi e correte velocemente verso destra, scendete lungo tutto l'edificio, poi equipaggiate l'arma secondaria - dovrete colpire un veicolo in movimento. Appena la macchina entrerà nel vostro campo visivo, sparatele ripetutamente, andrà a distruggersi sul muro; correte e prendete prigioniero Al-Bashir per completare la missione.

Obiettivo: mettere in sicurezza l'HVT
Attenzione all'assalto da parte dei nemici sulla sinistra, posizionatevi dietro la macchina nella medesima posizione per evitare di subire danni, poi sparate da qui in completa tranquillità. Quando saranno stati tutti uccisi, tornate da Campo per procedere ad attivare il seguente obiettivo.

Obiettivo: proteggere l'HTV fino all'arrivo dei rinforzi
Anzitutto collocatevi in cima alle scale per eliminare tutti i soggetti che tenteranno di salire, sia da destra, che da sinistra. Quando Campo comincerà a muoversi, seguitelo. Dall'altro lato cominceranno a raggiungervi dei nemici, equipaggiate un'arma capace di colpire a media distanza per liberarvene facilmente. Quando Campo vi avvertirà, prestate anche attenzione ai nemici collocati al piano superiore. Continuate dunque a seguire acriticamente Campo, prestando attenzione a potenziali minacce provenienti dal piano superiore. Quando egli vi dirà di uscire all'esterno, udirete un'esplosione e altri gruppi di nemici cominceranno ad arrivare - uccideteli tutti, dunque correte avanti, dato che Campo sta continuando a procedere avanti ed è possibile che lo stiate per perdere. Tuffatevi però di copertura in copertura per non essere colpiti a morte.
Raggiunto l'elicottero, non salite finché vi verrà richiesto - rimanete posizionati sulla destra, zona maggiormente coperta. Dunque, non appena riceverete l'ordine, correte velocemente verso la fine del livello.

Video - Spot televisivo

Rock and a Hard Place

Dopo la rottura della jeep, usate l'albero più vicino come copertura, a sinistra. Potrete vedere i nemici sul lato opposto della strada - a destra, tra gli alberi e le pietre. Dopo esservene liberati, correte verso le rocce ove loro stessi stazionavano. Sparate verso gli alberi di fronte a voi, anche quando / se non riuscirete a vedere nessuno. Avendo sentito il rumore della morte di alcuni di loro, spostatevi verso sinistra e gettatevi subito a terra per evitare di essere colpiti.
Guardate davanti a voi, dovreste notare cinque soggetti correre: sparate subito al nemico dotato di RPG, poi spostatevi verso il vicino gruppo di alberi per evitare il contrattacco. Sparate poi al resto dei nemici. Esaminate i loro cadaveri, dunque correte avanti assieme a Cole. Guardate attraverso il mirino e cominciate a sparare ripetutamente, muovendovi poi solo quando anche la vostra squadra comincerà a muoversi.
Giungerà dunque in scena un carro armato: usate il lanciarazzi per terminarlo, senza preoccuparvi delle munizioni, data la presenza di diverse riserve in zona. Eliminare un carro richiede tre colpi, cercate di non sprecarli in maniera inutile. Ascoltate le indicazioni della vostra squadra, recuperando le munizioni da terra se/quando ne sarete a corto. Altri due carri poi vi attaccheranno, ma rimanendo accovacciati riuscirete a colpirli senza subire particolari danni.
Potrete dunque udire (e vedere) dei colpi sparati da un jet nemico. Nel caso in cui si trovi dietro di voi, usate la parte anteriore del vicino veicolo come copertura; nel caso in cui si trovi davanti, usate la sua parte posteriore. Dopo aver evaso un po' di colpi, vi verrà chiesto di andare a recuperare un missile stinger: sullo schermo apparirà la direzione verso cui vi dovrete velocemente muovere, rimanendo sempre nascosto tra i veicoli. Potrete dunque mirare al Jet, e sparare quando il segnale sullo schermo diventerà di colore rosso - un colpo sarà sufficiente a metterlo fuori uso.

Kaffarov

Dopo che i vostri compagni avranno localizzato la pattuglia nemica, avvicinatevi a Kiril. Potrete così usare la grande roccia sulla sinistra come copertura. Prelevate le armi quando vi verrà richiesto, poi tornate in zona per terminare i rimanenti nemici. Premete ripetutamente il tasto sinistro per visualizzare un evento quick-time, poi raggiungete la zona segnalata e premete E ripetutamente accanto all'interruttore.
Equipaggiate la shotgun, dunque andate a sinistra e salite le scale. Sparate subito al nemico, poi agli altri due dietro le macchine. Saltate dietro al muro a sinistra, così da evitare il colpo di RPG che verrà diretto verso la macchina. Dunque spostatevi dietro alla macchina per evitare il secondo colpo di RPG. Eliminate anzitutto tutti i soldati semplici, poi collocatevi nella zona dietro la prima macchina a destra della strada, da lì potrete facilmente visualizzare la posizione dell'RPG - proverrà da dietro la staccionata sopraelevata - e ucciderlo con pochi, ben piazzati colpi. Correte poi avanti assieme ai vostri compagni, saltate dietro alla roccia sulla sinistra, accovacciatevi e terminate progressivamente i nemici in zona. Avanti, localizzate il tubo a sinistra, entrate e percorretelo nella sua interezza per uscire...alle spalle degli avversari! Potrete così ucciderli senza problemi. Entrate nella casa, poi destra, recuperate il fucile da cecchino assieme al mirino. Terminate anche i due cecchini a sinistra e a destra del tetto, dunque tutto il resto dei nemici nella zona sottostante.
Giunti nei pressi della casa, muovetevi a sinistra, uccidete gli altri tizi in zona, ma prestando attenzione ai pannelli di vetro - diversi avversari si trovano all'interno della casa e riuscire a colpirli potrebbe essere problematico, il vostro fucile da cecchino risulterà qui essenziale.

Obiettivo: trovare Kaffarov
Avendo liberato il piano inferiore, vi verrà richiesto di salire. Sparate non appena raggiungerete la cima delle scale, data la presenza di un nemico subito davanti a voi. Proseguite verso la stanza seguente, scendete le scale, poi andate a destra e guardate verso sinistra - da lì proverranno i nemici. Avendoli uccisi tutti con il fucile da cecchino, salite le scale - vi attende una brutta sorpresa, un RPG. Accovacciatevi subito e scaricate tutta la vostra potenza di fuoco sull'RPG, assieme ai due soldati semplici ai suoi lati. Salite ancora; quando i vostri compagni giungeranno alla porta, attendete che venga gettata a terra, poi procedete dritti ed accovacciatevi subito. Equipaggiate la shotgun, accovacciatevi verso sinistra, sparate a tutti coloro che potete vedere davanti a voi. Giunti al lato opposto della stanza, vi verrà richiesto di salire all'ultimo piano, in cima. Anche questa zona va liberata facendo ampio ricorso alla shotgun. Entrate nella porta a destra, localizzate i due soggetti in salita dalle scale, uccideteli.
Gettatevi a terra, uccidete i tizi nella stanza sotto di voi. Fatevi strada verso il salone oscuro colorato in rosso, localizzerete molte armi - prendete quella che preferite, ma prendetene una: le armi possiedono una luce incorporata, indispensabile per superare con successo le zone che seguiranno. Poi avanti, scendete le scale a destra, saltate subito non appena vi sarete avvicinati all'entrata. Nella seguente stanza, troverete dei nemici con delle armi dotate di laser accecante: tuttavia, avendo voi preso un'arma con luce agganciata, riuscirete ad annullare la loro capacità di accecarvi. Comunque, subito dopo essere entrati, eliminate il nemico a sinistra e gettatevi a terra. Strisciate nella medesima direzione, raggiungendo un'altra stanza. Da qui, destra - altro soggetto con laser che vi attende, terminatelo con facilità. Continuate verso destra, fino a raggiungere una rampa di scale: lanciate una granata prima di percorrerla, attendete l'esplosione, poi salite velocemente ed uccidete chiunque sia rimasto in vita.
Nella zona seguente, consigliamo di lasciar fare tutto (o quasi) ai vostri compagni. Ricordatevi solo una cosa: appena entrati, colpite tutti i barili attorno a voi - in caso contrario, potreste rimanere vittime della loro improvvisa esplosione. Saltate dunque sull'elicottero per venire trasportati verso la villa. Entrate, parlate con Dima, poi sparate a Cole.

The Great Destroyer

Premete velocemente la barra spaziatrice e il tasto E per completare la sequenza preordinata. Essendovi liberati, correte fuori dalla stanza, prendete a sinistra, premete il tasto Spazio nei pressi della finestra - tutta questa sequenza dovrà essere effettuata di corsa. Correte dietro a Campo; quando smetterà di correre, procedete verso sinistra, premete Spazio quando richiesto. Giunti all'interno, sparate ai tre tizi davanti a voi. Prendete le loro mitragliatrici, muovetevi verso il successivo carrello e sparate anche qui ai presenti.
Continuando a correre, verrete intercettati da alcuni avversari: premete ripetutamente il tasto sinistro durante il combattimento, poi correte avanti e premete E nei pressi delle finestre a sinistra; premete Spazio una volta giunti all'esterno, premete continuamente Spazio dopo che sarete stati colpiti. Dopo la breve scenetta, il flusso di nemici proverrà principalmente da sinistra, dunque concentrate i vostri sforzi in quella direzione.
Troverete infine un foro nella fusoliera de treno: sparate al soggetto posto a sua sorveglianza, poi procedete all'interno del foro, uccidete i tre nemici provenienti da destra, muovetevi verso Solomon superando tre scompartimenti del treno. Cliccate il tasto destro, poi Spazio, completando la breve sequenza interattiva.

Obiettivo: inseguire Solomon
Dopo la caduta, tenete premuto il trigger per eliminare velocemente il tizio davanti a voi. Prelevate la sua arma, dotata di mirino sensibile al calore. Muovetevi avanti, uccidendo i successivi nemici sfruttando i muretti attorno a voi come barriere. Attenzione agli avversari dotati di laser accecanti: non possedendo un'arma illuminata, seguite il puntino bianco sullo schermo per localizzarli con precisione. In ogni caso, giunti all'esterno, prelevate la pistola e colpite il traffico incombente per evitare di essere coinvolti in un incidente. Solomon distruggerà la sua macchina, e dovrete affrontarlo in una sequenza interattiva: premete Spazio, E, tasto sinistro, E, Spazio più volte - e godetevi dunque la scena finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Semper Fidelis

Soluzione Video - Uprising