0

La soluzione di Kirby Mass Attack

Armi di soluzione di massa!

SOLUZIONE di Claudio Magistrelli   —   04/11/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo DS del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana e/o per altre piattaforme.

Green Grounds

Green Ground: Stage 1
La fase iniziale del livello è sostanzialmente un tutorial. Dopo una prima infarinatura riguardante i semplici movimenti - correre, volare - entrerete in una nuova area dove verrete istruiti su come distruggere i blocchi prima, e sconfiggere i nemici poi.
Dopo aver varcato un'altra porta, procedete raccogliendo i frutti e scansando i massi fino ad imbattervi in un grosso frutto pendente. Superatelo e raggiungete l'albero da cui potete far cadere alcuni frutti. Raggiunto il totale di 100 frutti, entrerete in controllo di un secondo Kirby. Scuotete nuovamente l'albero fino a farlo crollare al suolo. Raccogliete quindi tutti i frutti rimasti al suolo e procedete poi verso destra per distruggere il blocco che copre la porta d'uscita. Prima di abbandonare il livello, potete salire sulla parte rialzata e raccogliere lì i frutti necessari ad ottenere un terzo Kirby, con cui ora potrete strappare i vegetali da terra e dal soffitto, rivelando in questo modo nuovi nemici e nuovi segreti. Proseguite ulteriormente sulla destra e usate il cannone per colpire il volatile, quindi colpite la bolla ancora più a destra rivelando l'arcobaleno che conduce all'uscita.

Green Grounds: Stage 2
Colpite la sommità delle grosse piante per farle collassare al suolo. Fate attenzione all'ape ed evitate di colpire quest'ultima mentre le sue braccia ruotano, attendendo invece il momento buono per affondare un colpo. Arrivati alla pianta che oscilla, aspettate che si trovi nel punto più basso per colpirla e farla rimanere al suolo. Attendete poi che nella serie di bottoni rossi ne compaia uno di un altro colore per premerlo, poi prendete la diramazione superiore al bivio. In quest'area fate conoscenza di un nuovo nemico, un bulbo, ma saranno le bombe il pericolo più concreto. Oltrepassate la porta e superate altre piante ed api, quindi colpite il mattone che riporta il simbolo di una chiave. Il grosso bulbo che vi attende a breve distanza è facilmente affrontabile se disponete di 4 o 5 Kirby, cosa molto probabile se avete raccolto tutti i frutti finora. Oltre la collina si trova l'uscita del livello.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Green Grounds: Stage 3
Calpestate il bottone con tutti i Kirby per aprire il portone, quindi fateli correre verso destra per varcarlo prima che si chiuda. Colpite il ragno evitando che i Kirby vengano catturati, dopodichè avanzate verso destra liberandovi dei ragno e raccogliendo la frutta fino al cannone che vi lancia in una nuova area. Liberatevi dell'uccello prima che lanci una palla chiodata che può seriamente ferire i Kirby. In breve affronterete un mini-boss, un altro uccello, ma le dinamiche saranno molto simili a quelle dello scontro appena terminato: assicuratevi solo di rimanere esattamente sotto il volatile per non venire colpiti dalla palla chiodata.
Al termine verrete trasferiti in una nuova area: qui potete scalare le ragnatele per arrivare ai frutti.

Green Grounds: Stage 4
Dopo esservi occupati di nemici e frutti, tirate la pianta che penzola dal soffitto per accedere a una nuova area. Usate poi la chiave che ottenete, uccidendo i nemici per aprire il forziere. Oltre la porta vi ritrovate bloccati in un'area con una pianta: attendete qualche istante affinché la stessa si trasformi prima di attaccarla. Tirandola poi accederete a una nuova area. Qui evitate i nemici, poiché non potrete ferirli, e le palle rotolanti. Rompete i blocchi per affrontare le scimmie sulla destra. Più sulla destra vi ritrovate a scontrarvi con un mini-boss. Attendete che il pipistrello si schianti al suolo per saltarci sopra. Quando l'avrete eliminato, aggrappatevi alla pianta che pende dal soffitto, ottenendo dei frutti e un cannone: toccate lo schermo quando questo sarà orientato prima a destra e poi in alto.
In questa nuova area, toccate col pennino lo schermo nel punto in cui si trova la radice che emerge dal terreno, quindi premete l'icona a video. Superate l'uovo e continuate a raccogliete frutti fino alla stanza dove trovate delle liane. Aggrappatevi ad una di esse e scendete sui blocchi metallici per cadere in una nuova area. La porta sulla destra conduce al livello successivo.

Green Grounds: Stage 5
Distruggete il blocco di legno, poi portate i Kirby sulla simil-piattaforma per far sì che questa si abbassi, rivelando una nuova zona del livello. Avvicinatevi al blocco metallico, poi strisciate il pennino verso destra in modo che il rinoceronte venga distrutto dal blocco stesso. Salite sul blocco successivo per farlo abbassare, quindi correte per poter accedere all'area seguente prima che il blocco si rialzi. Usate il cannone quando questo si trova nel punto più basso dello schermo, fregando così con l'astuzia un altro rinoceronte, poi aprite la porta.
Raggiunta la zona dove si trovano quattro piante sputa-bombe, affrontatele una alla volta. Notate ora che potete eliminare gli Slug lanciando i Kirby. Più sulla destra, dove vi sembrerà di essere intrappolati, attendete qualche secondo per scorgere un'aperura sulla destra. Oltre un'altra porta, scorgete l'uscita, ma un rinoceronte la sposterà impedendovi di attraversarla. Afferrate la sua coda e quando gli spuntoni saranno distrutti, premete al centro dello schermo il più rapidamente possibile.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Green Grounds: Stage 6
Per prima cosa, evitate di rimbalzare sugli alberi, perché come potrete facilmente notare ciò lascia i Kirby storditi. Inoltre, osservate i nuovi nemici, sorta di vermi, che possono essere sconfitti lanciando i Kirby nel punto da cui emergono verticalmente. Se il nemico-verme si presenta brandendo una bomba, assicuratevi di non lanciare i Kirby contro questa. Nell'area con gli alberi rossi e verdi, rimbalzate solamente contro i primi per raggiungere le nuvole, attendete poi la comparsa della bolla contenente la porta e lanciateci contro un Kirby per farla cadere ed attraversarla.
Dopo aver attraversato un'altra porta, arriverete in una zona del livello caratterizzata da enormi fiori: colpite ogni singolo petalo per eliminarli. Più in là i fiori presenteranno un particolare petalo velenoso, segnalato dal diverso colore. Arrivati al vicolo cieco usate il pennino per condurre i Kirby alla piattaforma sopraelevata: prima di arrivare alla porta in ogni caso cadrete di sotto grazie a una trappola della talpa.
Nella sezione di livello a cui giungete, le talpe inizieranno a emergere dai muri. Inizialmente evitate le bombe e lanciate i Kirby contro le talpe. Fate attenzione poi a non colpire le talpe protette da spuntoni. In breve apparirà un boss-talpa, ma il suo comportamento sarà del tutto identico a quello di una talpa normale, servirà solo qualche colpo in più per abbatterlo.

Green Grounds: Stage 7
Lanciate i Kirby contro i bottoni che emergono dal muro per far comparire un ascensore. Evitate i blocchi mentre salite, poi portate i Kirby nella nuova area attraverso la porta. Qui dovete scagliare i Kirby contro il pezzo di puzzle corrispondente a quello mostrato. Fatelo quattro volte per completare il livello.

Green Grounds: Stage 8
Notate che ora rimanendo per troppo tempo fermi vicino agli alberi, verrete scaraventati indietro, perciò cercate di passare di corsa oltre queste sezioni. Usate il cannone per passare attraverso le lastre metalliche. Oltre, dei nasi appuntiti si alternano a degli alberi: passate solo in quest'ultimo caso. Lanciate poi i Kirby all'interno del grosso albero e picchiettate ripetutamente nel centro dello schermo per far esplodere la pianta e trasformarla in una zattera. Usate dunque la zattera per superare la parte sull'acqua, ma sappiate che in alcuni momenti dovrete saltare sulla terra per evitare i blocchi ed altre insidie: non perdete però il ritmo, altrimenti non riuscirete a risalire sulla zattera. Alla fine del percorso, lanciate i Kirby addosso all'albero per farlo cadere, creando così un ponte verso la nuova area.
Camminate sotto il grosso nemico, cercando di rimanere nell'unico punto che vi garantisce l'incolumità. Aggrappatevi poi all'erba sul soffitto per arrivare a una nuova area. Continuate verso destra, scansando i tronchi d'albero, anzi usandoli per distruggere le barriere. Il cannone vi spara verso l'uscita.

Green Grounds: Stage 9
Rompete il lecca-lecca all'inizio del livello per ingrandire i vostri Kirby e renderli invincibili per un breve periodo, che dovrete sfruttare al massimo, spingendovi quanto più possibile verso destra. Incontrate quindi il mini-boss. Lanciate i Kirby contro la parte del boss-verme su cui è rappresentata la porta d'uscita che rappresenta il suo punto debole. Inizialmente il verme emerge solo dal pavimento, ma dopo aver subito un certo ammontare di danni, inizierà a puntare anche dal soffitto.

Green Grounds: Stage 10
Lanciate i Kirby nell'acqua sulla destra, ma tenete d'occhio la barra dell'ossigeno. Sfruttate le bolle d'aria per guadagnare altro tempo in immersione. Ne trovate alcune anche all'interno delle conchiglie. Il mulinello d'acqua che incontrate lungo il percorso, vi scaraventa in una nuova area del livello. Uccidete i pesci nelle bolle, lanciandovi contro dei Kirby. Non dimenticate di premere i pulsanti sul soffitto per trovare frutti o lecca-lecca con cui guadagnare una momentanea invincibilità. Oltre la porta, trovate un blocco metallico: fatelo cadere spostandolo verso destra, dopodichè spingetelo a sinistra per farvi largo tra i nemici. Dopo aver superato un altro paio di borse, vi ritrovate faccia a faccia con un nuovo mini-boss. Per ferire il boss-tartaruga dovete semplicemente lanciare Kirby addosso al suo stomaco. Lo scontro non è complicato, ma dovete comunque tenere d'occhio la barra dell'ossigeno e scansare le meduse che la tartaruga vi lancia contro.

Sandy Canyon

Sandy Canyon: Stage 1
In questo nuovo mondo, ripartite con un solo Kirby: per ottenerne altri dovrete raccogliere frutti, come in precedenza. Inoltre, notate come l'eccessiva permanenza sulle sabbie mobili vi porti ad affondare. Non solo voi affondate, ma anche gli oggetti, perciò siate rapidi ad afferrarli. Altra novità da segnalare la comparsa di un nuovo nemico, un cactus, che tuttavia può essere sconfitto esattamente come gli altri già incontrati.

Sandy Canyon: Stage 2
Attendete che il grande cactus smetta di oscillare, prima di colpirlo in testa per ucciderlo. Notate poi le nuvole: queste contengono frutti in gran quantità, che rilasciano al suolo una volta che le avrete colpite con i Kirby. Oltre la porta di metà livello, tuttavia farete conoscenza con un tipo di nuvola ostile: la sua pioggia renderà i nemici più grossi e forti, mentre dei fulmini saltuariamente cercheranno di colpirvi. Per evitare inconvenienti, cercate di finire i nemici prima dell'arrivo della pioggia. La nuvola infatti vi seguirà fino all'ingresso dell'area successiva.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Sandy Canyon: Stage 3
Colpite con un Kirby il pulsante che lampeggia, fate lo stesso col successivo e continuate così finché non appare una porta. Oltre la soglia, usate un Kirby per tirare la leva metallica che alza il muro: siate rapidi, perché in breve la parete scenderà nuovamente. Tirate quindi un'altra leva e scendete al suolo. Oltre la soglia, compariranno i nemici: si tratta di blocchi di cemento che cadono dal soffitto. Correte per evitare la loro traiettoria. Più in là vi attende una mummia: sarà facile da eliminare come gli altri nemici, ma state attenti, poiché qualche secondo dopo essere stata colpita, si riformerà. Più in là farete conoscenza anche con una variante più grossa del normale cactus, la quale trema dopo essere stata colpita: fuggite lontano per non essere feriti. Oltre la porta sulla destra, incontrate infine un mini-boss.
Si tratta di un cactus, da sconfiggere lanciando i Kirby addosso alla sua testa. State attenti a non mirare al corpo, altrimenti verrete feriti dalle spine. Man mano che gli infliggerete dei colpi, il tempo di presenza a schermo del boss si ridurrà; inoltre verso metà combattimento diverrà viola e gli spunteranno degli aculei sulla testa: dovrete dunque attendere che questi rientrino per colpirlo nuovamente.

Sandy Canyon: Stage 4
Superate le sabbie mobili, entrate nella porta inferiore, quindi usate il cannone per salire a bordo della tartaruga. Aggrappatevi in seguito ad ogni oggetto volante per danneggiare il carapace del rettile ed entrare al suo interno.

Sandy Canyon: Stage 5
Salite usando l'ascensore sulla destra e nel mentre, raccogliete tutti i frutti senza incastrarvi tra gli oggetti. Quando l'ascensore si sarà fermato, portate i Kirby sulla pompa e ticchettate rapidamente sul centro dello schermo. Salite quindi sul pallone aerostatico e spostatevi lateralmente col pennino per evitare gli ostacoli. Se farete esplodere tutti i palloncini che vi mantengono in volo, precipiterete e dovrete ripetere questa porzione di livello.

Sandy Canyon: Stage 6
Dopo pochi passi nel livello, fate subito conoscenza del nuovo nemico, un uovo volante protetto da una placca metallica nella parte inferiore. Per eliminarlo dovrete lanciare i Kirby verso la parte bianca. Tirate la catena che incontrate lungo il cammino per rendere accessibile l'area successiva. Oltre questa zona, la strada sarà bloccata da un blocco metallico che dovrete spostare sulla sinistra per proseguire. Aggrappatevi quindi al volatile e raccogliete l'anello che lascia al suolo dopo lo schianto, poi appendete l'anello stesso al gancio che pende dietro di voi per aprire un pertugio nel suolo. Spingete successivamente la ruota sulla destra, poi agganciate tutti i vostri Kirby al nuovo gancio che incontrate per proseguire con la ruota fino al mini-boss.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Il vostro avversario è proprio una ruota. Per prima cosa, colpite i Tikis sulla sinistra per poter colpire efficacemente ed indisturbati il boss. Mirate allora al punto blu finché vi è possibile, poi tornate a concentrarvi sui Tikis, sempre a sinistra. Ripetete questo schema d'attacco fino alla vittoria.

Sandy Canyon: Stage 7
In questo livello lasciate che sia la tempesta di sabbia ad occuparsi dei nemici. Avanzate a piccoli passi e mettetevi al riparo appena possibile per non subire danni.

Sandy Canyon: Stage 8
Fate subito conoscenza del nuovo nemico, uno strano occhio uncinato. Se questo afferra uno dei vostri Kirby con l'uncino, liberatelo colpendo il nemico nell'occhio. Scansate quindi le palle di cannone fino a giungere nei pressi di un gancio a cui dovete aggrapparvi con tutti i Kirby per aprire una porta. Mandate un Kirby oltre la soglia a sconfiggere il nemico-uovo, quindi usate l'anello che il nemico lascia al suolo con il gancio per consentire anche agli altri Kirby di procedere verso il cannone che vi lancerà nella nuova area del livello.
Salite sul pulsante per far apparire una bomba che dovete spingere verso destra; fate lo stesso anche con la successiva finché non apparirà un mini-boss.
La sfera oculare munita di artigli, si comporta esattamente come quella armata di uncino che avete incontrato poco fa. Per sconfiggerla spingete la bomba che rilascia sotto l'uncino per aprire un pertugio, quindi lanciate i Kirby all'interno del cerchio esposto.

Sandy Canyon: Stage 9
Lanciate i Kirby col cannone e aprite la porta sinistra. Afferrate poi l'anello e correte a destra, fate lo stesso con l'anello successivo, poi siate rapidi a sgattaiolare via, prima che i mattoni in caduta vi colpiscano. Afferrate un altro anello per far scendere il pavimento e proseguire. Fatevi strada aggrappandovi agli anelli fino ad arrivare a un trio di porte. Aprite quella alla vostra sinistra e scendete senza incastrarvi tra gli oggetti.

Sandy Canyon: Stage 10
Aggrappatevi con tutti i Kirby al primo anello per avviare la tempesta di sabbia. Come in precedenza, muovetevi con estrema rapidità per non essere sopraffatti dalla sabbia, passando da una porta all'altra.

Sandy Canyon: Stage 11
Aggrappatevi al margine superiore della gabbia e picchiettate sul centro dello schermo il più rapidamente possibile. Dopodichè sarete trasferiti in un'arena dove affrontate un uovo: fate attenzione a non ferire gli uccelli.
Nella zona successiva fate molta attenzione al corretto bilanciamento dei pesi. Aggrappatevi poi alla radice che pende per far apparire un nuovo nemico che non dovete sfiorare per nessun motivo, pena la morte istantanea. Muovetevi verso destra, sull'altura, e guidate i Kirby oltre i baratri usando il pennino.
Nell'area seguente, appendetevi alla radice per aprire la porta, quindi scappate dal nemico dirigendovi alla porta a destra. Usate poi il cannone per raggiungere la fine del livello.

Sandy Canyon: Boss
Spostatevi lateralmente per non essere morsi dalla pianta carnivora quando questa emerge dal terreno. Muovetevi poi sull'altro lato per far cadere la piattaforma in testa al boss. Dopo il primo colpo inflitto, dovrete preoccuparvi anche dei nemici e degli oggetti che il boss vi scaglia contro. Attaccate infine il bulbo esposto della pianta per finirla.

Dedede Resort

Dedede Resort: Stage 1
Semplice mini-game: lanciate i Kirby verso le bolle per raccogliere i frutti. Assicuratevi solo di evitare le bombe.

Dedede Resort: Stage 2
Mini-gioco simile a un flipper. Non c'è modo di perdere, perciò divertitevi.

Dedede Resort: Stage 3
Mini-gioco sul surf: raccogliete i frutti ed evitate gli spuntoni.

Dedede Resort: Stage 4
Lanciate i Kirby verso l'immagine corrispondente a quella mostrata. Fate attenzione poiché qualora sbagliaste, verrete bombardati da nemici.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Dedede Resort: Stage 5
Nuotate in tondo finché il nemico non mostrerà la lingua. Aggrappatevi allora alla lingua stessa e picchiettate al centro dello schermo fino a far apparire una porta. Avanzate verso destra, raccogliendo l'aria dalle bolle. Arrivati al mini-boss, aggrappatevi al tentacolo attorcigliato ad anello e picchiettate al centro dello schermo molto rapidamente. Immersi nella corrente, preoccupatevi solamente di evitare gli ostacoli fino alla coppia di porte. Aprite quella inferiore e correte verso destra semplicemente evitando i nemici. In questa sezione lo schermo scorre da solo, quindi preoccupatevi di procedere più che di stendere i nemici.

Dedede Resort: Stage 6
Colpite la bolla che contiene la porta, quindi colpitela ancora prima che tocchi terra per cinque volte per poter infine proseguire. Nuotate verso destra. Fate attenzione quando affrontate le talpe: finché non avranno lanciato le palle di aculei saranno invulnerabili.
Nella sezione successiva del livello, compaiono degli enormi blocchi che potete ruotare sostando su uno dei lati, rivelando così una gran quantità di frutti. Più in là compare una piovra che potete eliminare aggrappandovi al tentacolo ad anello.
Successivamente verrà attivato un mini-gioco: picchiettate ripetutamente il centro dello schermo quando la linea finisce sotto il livello dell'acqua. Dopo aver ottenuto in questo modo la porta per proseguire, saltate nel cannone e nuotate rapidamente verso destra, evitando i nemici torpedo che non possono essere colpiti. Oltre la porta vi attende un mini-boss.
Inizialmente tutti i vostri Kirby vengono assorbiti dal boss, eccetto uno. Lasciate che questo si aggrappi ai compartimenti che compongono il boss per liberare i suoi simili. In questo modo distruggerete anche i compartimenti stessi: fate attenzione che nel corso dello scontro alcuni compartimenti saranno ricoperti da aculei e non potranno quindi essere colpiti.

Dedede Resort: Stage 7
Muovetevi all'interno della nave pirata attendendo il momento in cui le correnti si saranno calmate. Aggrappatevi alle ruote per far apparire le porte o far muovere le piattaforme. Dovete sostanzialmente muovervi molto rapidamente verso destra, facendo attenzione al movimento dell'acqua. Oltre il cannone, affrontate un pipistrello che può essere sconfitto facendo sì che tutti i vostri Kirby si aggrappino ad esso. Le ruote rosse che compaiono a questo punto del livello, a differenza delle omologhe blu, fanno abbassare il livello dell'acqua.
Affrontate quindi un mini-boss: prima lanciate i Kirby verso l'armatura per distruggerla, poi aggrappatevi al nemico stesso per ferirlo.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Dedede Resort: Stage 8
Muovendovi in questo livello invernale, dovete accendere i falò che incontrate lungo il cammino. Per fare ciò dovrete essere rapidi in modo che le torce dei Kirby non si consumino lungo il cammino. Arrivati di fronte a un enorme blocco mobile, colpitelo con i Kirby, poi fuggite mentre lampeggia per non essere schiacciati.

Dedede Resort: Stage 9
Premete il pulsante per affrontare un enorme T-Rex di ghiaccio. Non potete colpirlo: tutto ciò che potete fare è scappare da lui, e scansare gli oggetti di ghiaccio in caduta libera. Premete infine il pulsante che raggiungete, dopo una corsa spericolata verso destra per liberarvi della minaccia del dinosauro.

Dedede Resort: Stage 10
Lanciate i vostri Kirby contro il penultimo ritratto di Mr. Dedede per far apparire una porta, oltrepassatela e procedete fino all'ascensore a destra che conduce a un mini-boss.
Per liberarvi del topo gigante, lanciate i Kirby contro lo scudo per distruggerlo, dopodichè colpite il mini-boss come un normale nemico fino ad eliminarlo.

Dedede Resort: Stage 11
Colpite la campana per farvi trasportare dall'uccello in una zona colma di alberi in caduta. Scalateli rapidamente facendo attenzione al bilanciamento del peso per arrivare in cima dove dovrete suonare un'altra campana. Ciò attiva un semplice mini-gioco dove in volo dovete evitare i nemici e raccogliere i frutti.

Dedede Resort: Boss
King Dedede vi bersaglierà con delle bombe contenute all'interno di bolle. Quando la bomba è sul punto di esplodere, lanciate un Kirby contro la bolla per farla finire addosso a Mr. Dedede. Dopo qualche colpo, il boss cadrà al suolo: approfittate di questo momento per colpirlo direttamente coi Kirby. Ripetete questa sequenza fino alla sconfitta di Mr. Dedede.

Volcano Valley

Volcano Valley: Stage 1
La prima novità di questo nuovo mondo è la lava. A differenza di altri giochi non vi uccide all'istante, ma qualora vi cadeste accidentalmente dentro potrete correre ai ripari immergendo i Kirby in acqua. Inoltre, alcuni nemici in questo modo sputano fuoco. Per affrontare i nemici di lava fate semplicemente scoppiare sopra di loro le sacche d'acqua per renderli vulnerabili ai vostri colpi. Allo stesso modo dovrete solidificare le larghe pozze di lava che non potrete attraversare con un semplice salto. Come già successo altrove, tirate la radice che pende dal soffitto per accedere alla seconda parte del livello. Evitate i mostri e fate girare la ruota per solidificare il suolo. Il nemico occhio, infine ricorda quelli affrontati in precedenza: colpitelo solo nella zona dell'occhio facendo attenzione agli aculei.

Volcano Valley: Stage 2
Usate il cannone per entrare nel carro armato: il numero di proiettili a vostra disposizione dipende dal numero di Kirby che controllate, poiché i Kirby diventeranno essi stessi proiettili. Rientreranno nel carro poco dopo essere stati sparati, ricaricando di fatto il cannone. Cercate di colpire i missili in arrivo e gli oggetti che bloccano il passaggio: il mezzo può sopportare un massimo di quattro colpi prima di esplodere. I barattoli blu ripristinano la barra di salute del carro. Durante lo scontro col mini-boss finale, cercate di colpire i bottoni colorati, senza farvi raggiungere dai missili.

Volcano Valley: Stage 3
All'inizio del livello dovrete evitare che i lapilli del vulcano colpiscano i Kirby o il suolo, distruggendolo. Quando la parete di destra sarà distrutta, infine potrete procedere nella seconda parte del livello. Muovetevi rapidi, per evitare le rocce in volo, e raggiungete l'ascensore.

La soluzione di Kirby Mass Attack

Volcano Valley: Stage 4
Eliminate rapidamente il maiale volante prima che il suo soffio d'aria spinga i Kirby verso i pericoli. Evitate anche le correnti ventose che vi riportano costantemente all'inizio del livello. La seconda parte del livello si svolge in immersione.

Volcano Valley: Stage 5
Fate molta attenzione alla pianta carnivora quando lampeggia, poiché basta un solo morso ad uccidere un Kirby. Inoltre, non potete ucciderla, solo evitarla. Teschi e bare invece possono essere distrutte con le solite modalità. Nella zona in cui la lava sale avrete bisogno che i Kirby muovano molto rapidamente la ruota per procedere più velocemente del fiume incandescente sotto di voi. Quando apparirà il grosso aculeo lasciate affondare la piattaforma, attendete che lo spuntone si sia spostato lateralmente sullo schermo, quindi riprendete la vostra posizione nella ruota blu. Entrate infine nel cannone a destra quando la piattaforma avrà finito di muoversi.

Volcano Valley: Stage 6
Aggrappatevi al fiocco rosso e proseguite verso la sezione successiva del livello. La caratteristica di questo stage è l'alternanza luce/oscurità. In generale, alla luce sarete più al sicuro, i passaggi saranno sgombri e i nemici meno aggressivi, mentre al buio le cose si faranno più complicate. Utilizzate i vari pulsanti sparsi per il livello per illuminare le zone in cui passate.

Volcano Valley: Stage 7
L'oscurità in cui è generalmente immerso il livello viene interrotta saltuariamente dal bagliore di un lampo: attendete questi momenti per avere un'idea più precisa di dove andare. Più in là vi troverete di fronte un enorme blocco: lanciategli inizialmente contro i Kirby, sulla parete di legno, fino a ruotarlo, quindi fermatevi, attendete che cambi nuovamente lato poiché lanciando i Kirby sulla parete metallica non otterrete alcun risultato. Più in là fate attenzione a quale porta scegliete, poiché nei momenti di buio le due soglie si scambieranno la posizione. Lo stesso mini-gioco verrà ripetuto più in là.
Il mini-boss finale è un'ombra da cui potete solo fuggire fino a trovare un anello che pende dal soffitto: tirandolo farete apparire Shadow Kirby il quale si occuperà dell'ombra.

Volcano Valley: Stage 8
Lanciate i Kirby addosso al pugno che spinge le pareti per liberarvi dalla brutta situazione iniziale. Il vostro obiettivo ora è salire lungo la torre, bilanciando il suo equilibrio come nel livello dell'albero affrontato in precedenza. Salendo lungo la costruzione, dovrete affrontare la moglie e i figli del pugno affrontato in precedenza.

Volcano Valley: Stage 9
Per entrare in questo stage dovrete aver completato in precedenza gli stage 8 e 11. Spostate la pietra tombale sulla destra e scendete per trovare tre porte. Quella di sinistra conduce a un mini-boss già affrontato in precedenza, l'anguilla. La porta centrale nasconde un altro mini-boss già affrontato, un grosso verme. Anche la terza ed ultima si rivela un passaggio verso un altro combattimento con un mini-boss, anche questo già affrontato: il segreto nel successo consiste nel mantenere il piano in equilibrio, distruggendo i pesi in eccesso.
La porta finale infine cela un nuovo mini-boss. Il pipistrello è protetto da un'armatura metallica, che tuttavia distruggerà da solo schiantandosi al suolo un paio di volte. A quel punto potrete colpirlo. Fate attenzione alla comparsa di altri pipistrelli nel corso dello scontro.

Volcano Valley: Stage 10
Nella fase iniziale del livello, un gruppo di alieni ruba un progetto che voi dovete recuperare. Parti del progetto sono sparse dietro le tre porte, blu, gialla e arancione. In queste tre parti del livello sarete chiamati a mettere in pratica quanto appreso finora: si passa dallo spostamento dei blocchi alle sezioni subacquee all'alternanza luce/ombra. Nulla di nuovo, insomma.
Quando avrete ricomposto tutti i pezzi del progetto, tornate nel punto in cui questo è stato rubato. Colpite la bolla a forma di punto esclamativo, quindi lanciate un Kirby verso la chiave inglese e picchiettate ripetutamente il centro dello schermo. Infine scagliate i Kirby contro i tre bottoni, corrispondenti ai tre cannoni, per difendere la navicella dai detriti e meteoriti. Usate la stessa tecnica per bersagliare l'astronave quando questa giunge a tiro, facendo attenzione al momento giusto in cui scrutate un'apertura nelle sue difese. Fate attenzione agli ombrelli che riflettono i colpi contro di voi.

Volcano Valley: Stage 11
Si tratta della diretta continuazione dello Stage 10. Dopo la distruzione della navicella, i Kirby si muoveranno nella spazio: cambia poco dai livelli acquatici, se non una maggiore lentezza nei movimenti e l'impossibilità di affogare.
Nella seconda parte del livello tornerà invece la gravità, ad eccezione della fase finale in cui dei pulsanti blu vi consentiranno di azzerarla momentaneamente per raggiungere punti sopraelevati.

Volcano Valley: Boss
Distruggete tutti i detriti che il vulcano sputa in aria, per evitare che colpiscano voi o la piattaforma su cui vi trovate. Saltate poi nel cannone e sparate verso il boss quando sarà nella posizione giusta. Dopo alcuni colpi ripeterete lo schema precedente, ma questa volta dovrete raccogliere i detriti in una grande tazza. La fase del cannone e quella della tazza si alterneranno fino alla sconfitta del boss.

Necro Nebula

Necro Nebula: Stage 1
Si tratta della ripetizione del combattimento col boss del primo mondo, Green Grounds. Fate riferimento a quel paragrafo per la strategia.

Necro Nebula: Stage 2
Si tratta della ripetizione del combattimento col boss del secondo mondo, Sandy Canyon. Fate riferimento a quel paragrafo per la strategia.

Necro Nebula: Stage 3
Si tratta della ripetizione del combattimento col boss del terzo mondo, Dedede Resort. Fate riferimento a quel paragrafo per la strategia.

Necro Nebula: Stage 4
Si tratta della ripetizione del combattimento col boss del quarto mondo, Volcano Valley. Fate riferimento a quel paragrafo per la strategia.

Necro Nebula: Boss
Attendete che il teschio si schianti al suolo quattro volte, rimanendo così incastrato. Da quel momento in poi potrete lanciargli contro i Kirby per ferirlo. Quando la mano avrà formato un bersaglio, dirigete lì i lanci dei Kirby finché la mano non crollerà al suolo. Entrate allora nel bulbo rosso per passare alla fase successiva.
A gravità zero, cercate di aggrapparvi alle quattro armi a disposizione del boss, prima che queste vengano usate, per distruggerle. Evitate quindi la grossa sfera di energia, poi aggrappatevi all'occhio del boss finché questi non inizierà a tremare. Scappate dunque per non essere colpiti dal laser. Affrontate poi dei mini-teschi mentre cercate nuovamente di aggrapparvi all'occhio del boss. Continuate così fino alla sconfitta del boss.

Congratulazioni, avete terminato Kirby Mass Attack!

Video della soluzione - Prima parte