3

La Soluzione di Tales of Xillia

Restituiremo la libertà a Xillia!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   08/11/2011

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione giapponese del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione americana e/o italiana.

Capitolo 1 - Prima Parte

Procedete verso est, entrate nella zona a nord-est, poi nell'edificio a nord-ovest. Guardate la scenetta, proseguite ancora a nord-ovest, entrando nell'unica stanza presente. Procedete fino al trivio, andate a sud-ovest, prelevate gli oggetti dalle stanze della pensione. Tornate al centro città, prendete a sud, avvicinatevi all'edificio in zona. Dopo la scenetta, prendete a nord, raggiungendo un dungeon.

Lavert Institute
Esaminate l'oggetto luminoso al centro della stanza, prendete il mantello dalla cassa a nord-ovest. Continuate verso sud-ovest, poi combattete la battaglia a nord. Scegliete la 1), poi esaminate la sacca bianca. Procedete verso ovest, avvicinatevi alla guardia. Vi verrà insegnato un nuovo sistema di battaglia, che consente a Jude di teletrasportarsi verso la "schiena" del nemico. Avendolo sperimentato, procedete verso sud-est, prendete la gomma dalla vicina cassa. Salite le due rampe di scale ad ovest, entrate nella stanza con la ragazza.

Boss: Ragazza dal vestito rosso
La prima battaglia non può essere vinta - lasciatevi sconfiggere. Per la seconda, Milla vi assisterà, ed è molto forte: colpite ripetutamente il nemico per completare la sfida con facilità.

Esaminate dunque la stanza a sinistra, prendendo la camomilla dalla cassa. Uscite fuori, scendete le scale. Salvate il gioco, scendete ancora, esaminate la porta a nord-ovest. Entrate. Prendete a sud-ovest, recuperate i 400 Gald, entrate nella porta ad ovest. Dopo la scenetta, su, terminate il nemico. Nord, nord, est.

Elart
Al porto, parlate con Alvin, poi con la ragazza associata al punto esclamativo. Uscite dal porto. Breve battaglia, poi spostatevi a nord-ovest. Prendete il materiale nella sala del tesoro, poi sud-est per un breve turorial sulle Overlimit. Tornate al porto, parlate con la ragazza associata al punto esclamativo. Entrate nella pensione, tornate da Alvin. Usciti dal porto, procedete verso nord-est, prendete il contenuto delle casse, continuate verso nord.

Ha Miel
Dopo la scena d'intermezzo, visitate tutte le stanze della pensione per recuperare degli utili oggetti. Uscite, avvicinatevi all'albero, poi prelevate il Dark Orb. Entrate nella casa accanto alla pensione, prendete il "Napple". Poi uscite dalla casa, rientrate nella pensione, parlate con la donna per confermare l'appuntamento. Uscite e procedete verso ovest, avvicinandovi alla guardia. Dunque ovest ancora, poi nord-ovest. Prendete i tesori in zona, andate ad ovest ancora.

Spiaggia di Kijill
Parlate con il mercante sulla destra, ovest, aprite la cassa per prendere degli spaghetti. Sud, salite su, seguendo verso la stretta strada davanti a voi. Raggiunta la discesa, procedete verso sud, seguite la stretta strada, aprite la cassa. Poi saltate verso destra, continuate ad ovest. Percorrete il passaggio davanti a voi, guardate a destra e recuperate il tesoro di Aifread. Ovest ancora, recuperate l'elmo, poi salite verso ovest. Saltate a sud, aprite la cassa nella caverna, andate ad ovest. Salvato il gioco, procedete verso ovest. Preparatevi dunque per una battaglia.

Boss: Greater Demarsh
Consigliamo di bombardarlo con le palle infuocate di Milla, usando il Kankusen quando/se possibile. Dati i suoi scarsi HP, la battaglia durerà poco. Procedete poi verso l'alto, in direzione ovest.

Neu Ackelia
Dopo l'evento, procedete verso il punto di salvataggio, deviando però verso est per esaminare il santario con la "Roccia del vento". Percorrete dunque il ponte a sud, saltando verso il sottostante santuario per recuperare una "Roccia dell'acqua". Salite verso ovest, lì vi sarà la "Roccia del fuoco". Entrate nella casa a nord-est, esaminate i cassetti a sud per una sfera oscura, oggetto chiave. Uscite, entrate nella casa ad ovest, prendete la gomma dall'urna. Procedete continuamente verso ovest fino a localizzare la casa di Milla; avvicinandovi ad essa, partirà una scena d'intermezzo. Dopo averla visualizzata, tornate al villaggio di Neu Ackelia.
Dopo l'evento, entrate nella pensione, parlate con l'uomo associato al punto esclamativo. Uscite dal villaggio usando l'uscita ad est. Usate la mappa per raggiungere Ha Miel.

Ha Miel
Procedete verso sud-est. Dopo l'evento, tornate ad ovest. Entrate nella casa, scendete le scale, aprite la porta. Esaminate la scatola, recuperando il "Parange". Usciti dalla casa, procedete verso la pensione per parlare con Hameil. Uscite verso est, fatevi strada verso il porto di Elart. Scegliete la prima opzione.

Samahn-Gan
Usciti dal porto, andate a sud; guardate la scenetta, salite lungo i rampicanti davanti a voi. Aprite la cassa, dunque ancora sud verso la foresta. Ovest, percorrete lo stretto passaggio, poi procedete avanti fino a visualizzare un evento. Parlate con Elise, percorrete le foglie davanti a voi. Al bivio, sud. Percorrete un secondo stretto passaggio, recuperando 1500 Gald. Poi ovest. Altro bivio, ovest ancora. Saltate giù, percorrete il passaggio ad ovest, attenzione alla trappola di funghi velenosi. Seguite la strada in salita, prendete il curry al Mambo. Salite le foglie ad ovest, fatevi strada verso la cassa. Scendete verso sud, percorrete il passaggio, poi fatevi strada verso sud-est, poi est, prelevate il Verbena dalle casse. Poi nord-ovest fino a raggiungere i contenitori di fluido misterioso. Ora sud-ovest, prendete le scatole di Solid Ivy, poi nord, aprite la cassa, dunque sud seguendo la strada fino al boss.

Boss: Jaou
Sarà inizialmente accompagnato da due lupi, e ne può evocare a volontà, quando/se vuole. Attenzione al momento in cui solleverà il suo martello: muovetevi lateralmente in velocità per evitare il colpo in arrivo. Fortunatamente, il suo martello si pianterà poi a terra e potrete attaccarlo come preferite.

Scalate le foglie a nord, recuperando i tesori sparsi lungo i quattro passaggi in zona. Tornate poi a sud, prendete ad ovest. Giunti a Carlha, prendete a sud-ovest, poi sud. Prendete la sfera oscura dalla lampada. Parlate con tutti i presenti, andate a nord. Esaminate la sfera viola di Rowen, poi ovest. Lungo la via per Kurama, dovrete subito affrontare una battaglia - si tratta in realtà di un tutorial che vi insegna come cambiare personaggio nel bel mezzo di una battaglia. Procedete poi verso sud-ovest.

Video - Trailer di Presentazione

Capitolo 1 - Seconda Parte

Balmia Canyon
Dopo l'evento, dirigetevi verso nord-est. Sud, prendete la cassa sopra di voi. Poi nord, salite verso il mostro. Salite anche le foglie a destra, poi deviate verso sud-ovest per recuperare due bottiglie di panacea. Ora andate a sud. Al primo bivio, prendete dritti. Saltate a destra lungo le foglie, poi scalatele, ricordandovi di prendere il cappello argentato nei pressi della cassa. Saltate giù, verso sinistra. Continuate a nord. Saltate verso destra o sinistra, percorrete le foglie, prendete la lavanda dalla cassa. Risalite, prendete a destra, seguite la strada prestando attenzione alla possibilità di recuperare degli elisir. Continuate ad est, poi localizzate il grosso masso: esaminatelo per distruggerlo e poter così accedere alle vicine foglie, da scalare fino ad un cratere, ove affronterete una battaglia.

Boss: Nameless Mutant
Nonostante si tratti di un boss, la battaglia risulterà tanto facile quanto quelle contro un avversario "standard". Accertatevi unicamente che il nemico non possa castare alcuna magia - usando dei debuff adeguati.

Esaminate la cassa per prendere 5000 Gald, poi uscite verso nord-est. Tornate a Carlha Sharl. Parlate con Klein, scegliendo la prima opzione. Poi andate a nord, entrate nella magione, guardate l'evento. Uscite, andate a nord, poi nord-ovest fino alla fortezza di Gandhala - volendo, sarà possibile recuperare svariati oggetti deviando dal percorso principale.

Gandhala Fortress
Procedete verso l'interno della fortezza, cominciando a prelevare i tesori in essa contenuti. Dirigetevi verso il cancello ovest, poi recuperate le bottiglie dalle vicine casse. Entrate nella porta a nord, superate il ponte, entrate prima nella porta verde per recuperare gli oggetti, poi in quella blu per sfruttare l'ascensore, salendo fino al terzo piano. Entrate nella porta blu ad ovest. Muovete la cassa di cinque quadrati, saltateci sopra, poi saltate verso la stanza sottostante. Usate l'ascensore per raggiungere la zona sopraelevata. Sbloccate la porta, poi percorrete lo stretto passaggio tra le due casse.
Dopo aver visitato la zona per recuperare quanti più oggetti possibile, tornate a procedere aldilà della porta blu, poi usate il passaggio nascosto per andare a sud, saltate sull'ascensore, poi fatevi strada lungo il passaggio a nord. Sconfiggete i semplici nemici, poi prelevate la keycard. Sbloccate la vicina porta, tornate al primo piano, procedete verso sud-ovest, fino alla zona centrale. Entrate nella porta a sud, salvate il gioco, fatevi strada verso Carlha Sharl.
Avendo completato un breve evento, dirigetevi verso la pensione per localizzare Alvin. Tornate alla vostra magione, poi alla strada per Shaman-Gan. Procedete verso nord. Dovrete superare un breve combattimento contro Ival, che si risolverà facilmente utilizzando il teletrasporto di Jude. Dopo la battaglia, parlate con Boatman e scegliete due volte la 1.

El Londo
Dopo l'evento, procedete verso ovest, entrando nella clinica ad est. Entrate poi nella terza stanza, esaminate tutti gli scaffali. Procedete nella seconda stanza, uscite dalla clinica. Nord, incontrando Leia, che si unirà al vostro party. Entrate nell'edificio ad ovest, procedendo fino alla stanza 201. Esaminate lo scaffale, lì si trova una bottiglia sacra. Usciti dalla stanza, entrate nella 203, poi esaminate gli scaffali per una sfera oscura. Rientrate dunque nella stanza 202, esaminate gli scaffali a destra recuperando una bottiglia della vita. Ora uscite anche dalla pensione, andate a nord. Giunti alla strada di Voltear, deviate verso nord-ovest per raggiungere la miniera di Felghana.

Miniera di Felghana
Aprite la cassa a destra, recuperando la gomma al limone. Dirigetevi verso nord-ovest. Dopo il tutorial, esaminate il muro nero ad ovest, premete il tasto di conferma per distruggerlo. Entrate nel passaggio davanti a voi. Al bivio, distruggete la roccia a sinistra, percorrendo lo stretto passaggio. Prendete le piume dalla cassa. Uscite dal passaggio, continuate verso sud, aprite la cassa. Procedete verso ovest. Al bivio, sud-ovest; distruggete il muro a sud. Procedete avanti, aprite una cassa in uno dei passaggi nascosti. Altro bivio, poi nord. Seguendo il sentiero, prendete il mantello della terra.
Altro bivio, distruggete il muro, passate, distruggetene un altro verso nord. Prelevate la polvere d'oro dalla vicina cassa. Ovest. Dopo un altro evento, polverizzate il muro. Bivio, nord. Secondo bivio, est, sud, percorrete il passaggio segreto. Deviate a nord-ovest, recuperate l'elmo di sicurezza. Sud, altro bivio: distruggete il muro ad est. Continuate verso il bivio seguente, ovest, distruggete il muro, poi andate ad est. Salvate il gioco, procedete verso sud, preparatevi per una battaglia.

Boss: Hammer's Worm
E' bene utilizzare una strategia fortemente difensiva per cercare di terminare questo nemico, data la scarsità di momenti in cui potrete attaccarlo. Abbiate la massima pazienza, difendendovi fino alla comparsa di un'"apertura", che dovrete sfruttare grazie al vostro attacco più potente possibile. Avendolo sconfitto per una prima volta, passerete al secondo round. In questa situazione, l'avversario è in grado di evocare dei mostri - consigliamo tuttavia di mirare direttamente al verme e sconfiggere i suoi "assistenti" solo in secondo luogo.

Fatevi ora strada verso El Londo, guardate l'evento, parlate con la madre di Jude. Andate al porto, poi verso la clinica, parlando ancora con la madre di Jude. Usciti dalla clinica, andate alla taverna, guardate l'evento. Andate al porto, parlate con il capitano.

Capitolo 2 - Prima Parte

Dal porto, dirigetevi verso l'uscita. Dopo una breve scena d'intermezzo, aprite la mappa del mondo e selezionate la via per Samahn-Gan. Scegliete la terza opzione, entrate nella foresta. Recuperate il tesoro dalla sua parte nord, contenente un elisir. Poi proiettatevi verso Voltear Road, grazie all'usuale mappa del mondo. Andate verso nord-est, per due volte, entrando lungo uno stretto passaggio che conduce alla miniera abbandonata del lago Baikal.

Miniera Baikal
Aprite la cassa ad est, recuperate le piume. Poi andate ad ovest, seguendo la strada fino ad un bivio. Procedete ancora verso ovest, saltate giù. Dopo una breve battaglia, proseguite verso nord, recuperate il tesoro dietro al pilastro - contiene degli "Angry Glasses". Tornate al bivio, prendendo stavolta a nord. Ancora nord, altro bivio. Nord-est, poi ovest, prendete la "Red Jasimine" dalla cassa. Est, altro bivio, percorrete il passaggio nascosto e recuperate la sfera oscura dalla cassa. Sud, poi ovest al bivio. Esaminate la roccia al centro, prendete il libro, poi esplorate lo stretto passaggio a sud-ovest per recuperare la cassa che contiene l'"Echo's Ore". Tornate dunque a Lacoulm Port.

Lacoulm Road
Proseguite verso nord-ovest, poi nord. Salvate il gioco, poi procedete verso la battaglia che vi attende al centro dell'area di gioco.

Boss: Brutal
Attenzione alla sua "carica": può mettere istantaneamente KO un vostro personaggio, specialmente a livello "difficile". Quando lo vedrete tuffarsi al suolo, noterete anche un corrispondente attacco ad inseguimento - accertatevi di schivarlo o di usare la guardia. Quando i suoi HP saranno scesi, ignorate gli eventuali assistenti che evocherà, focalizzandovi unicamente sul boss principale. Dopo la battaglia, prendete a sud, aprite la cassa per un piccolo tesoro. Poi nord due volte.

Xian Du
Guardate la scenetta, poi avanti, entrate nella pensione. Salite al secondo piano, entrate nella sala a sinistra. Esaminate gli scaffali, prendete la bottiglia oscura. Poi entrate nella sala centrale, prendete la bottiglia sacra. Entrate nella stanza a destra, esaminate lo scaffale per una bottiglia di liquore. Uscite e superate il ponte, entrate nell'ascensore a sinistra, salite le scale. Dopo una scenetta, scendete usando l'ascensore. Poi andate a sud, superate il ponte, scendete le scale. Scegliete la prima opzione.
Giunti alla palude, procedete prima a sud, poi sud-est. Recuperate i tesori, poi tornate a nord, andate a sud-est, sud-ovest. Prelevato tutto il possibile, tornate a Xian Du. Entrati in città, procedete verso nord, scendete le scale. Parlate con l'uomo accanto alla barca, scegliete la prima opzione. Giunti all'arena di battaglia, parlate con Jurgen. Scegliete la 1. Dopo la battaglia, tornate in città e parlate con l'oste. Superate il ponte, raggiungete l'arena di battaglia, parlate con la ragazza al banco, scegliete la 1. Dopo la scena all'interno delle pensione, proseguite verso il ponte, superatelo, avvicinatevi all'arena di battaglia. Parlate con la ragazza al banco, preparandovi per una battaglia contro un boss.

Boss: Soldati Jin 1-2-3
Attenzione ai loro lanciafiamme, dovrete fare in modo che gli attacchi nemici si disperdano: se venissero concentrati su un solo personaggio, la sua fine sarebbe assicurata. Dunque attaccateli tutti in maniera preventiva, così da cominciare dei combattimenti uno-contro-uno, che si risolveranno velocemente.

Dopo la scenetta, uscite dalla pensione e dalla città usando la porta a nord-est. Giunti ai terreni di caccia del re, prendete tre volte a nord per arrivare all'area seguente.

Libery Rocks
Al bivio, prendete a destra, poi andate a nord per recuperare una "Stone Charm". Superate il ponte, poi guardate verso destra per localizzare un altro tesoro. Usciti all'esterno, saltate giù e fatevi strada verso nord. Procedete avanti verso il ponte, ignorando le porte attorno a voi - non contengono oggetti rilevanti. Dopo aver incontrato i vostri compagni, saltate giù, entrate nella porta ad ovest, esaminate il tesoro di Aifread - visibile sul muro.
Avendo preso il libro associato, uscite e recuperate le piume nere, tornando indietro dalla porta da cui siete entrati, poi dirigendovi verso la zona ad ovest, tornando all'entrata e guardando l'evento. Dunque, uscite dal dungeon e tornate a Xian Du. Raggiungete la zona ovest della città, guardate la scena, poi ovest e nord-ovest.

La Soluzione di Tales of Xillia

Capitolo 2 - Seconda Parte

Mont Plateau & Kahn Valk
Procedete verso nord, due volte. Al bivio, prendete ad est. Noterete come il sentiero sia bloccato da un'enorme pietra - ma potrete comunque prelevare un Verbena di colore blu dalla cassa ad est. Tornate al bivio, procedete verso nord e localizzate il passaggio segreto sulla destra. Entrate, poi nord, dunque due volte verso nord-ovest fino a Kahn Valk. Dopo la scena d'intermezzo, andate a nord-ovest. Entrate nella casa in questa zona, esaminate l'armadietto, recuperando la sfera. Usciti dalla casa, procedete verso sud-est. Entrate nella pensione, poi esaminate tutti i cassetti nelle stanze al secondo piano. Ora tornate dall'oste, scegliete l'opzione "riposo". Uscite dalla stanza, andate a parlare con Elise e Jaou. Parlate dunque con il tizio nella zona nord-est della pensione, scegliete la prima opzione per usare la gondola. Entrate nel castello. Entrate nella porta a nord, avvicinatevi alle guardie. Dopo la scena, procedete verso sud. Esaminate il cancello, poi procedete verso sud.

Boss: Preza
Consigliamo di colpire inizialmente il Winn-gahl, molto pericoloso a causa della sua notevole capacità di movimento e degli attacchi letali. Attenzione anche al punto esclamativo blu che apparirà su Preza, che segna il suo incombente attacco - preparatevi ad una veloce schivata. Dopo la battaglia, procedete verso Xian Du.

Raggiungete la pensione, guardando l'evento che seguirà. Salite poi al secondo piano, parlate con Jurgens, scegliendo la prima opzione. Dovrete combattere contro uno Pterobronco: usate le magie di Elise per mantenere gli HP ad un livello elevato, riuscendo così a terminare velocemente il nemico. Dopo la battaglia, sarete dentro la magione - parlate con Rowen, salite al secondo piano, entrate nella stanza a destra, parlate con Elise. Uscite dalla magione, parlate con Leia, dunque dirigetevi verso la zona centrale e parlate con Alvin. Tornate da Milla, poi parlate con Drossel e scegliete per due volte la prima opzione. Procedete verso la strada di Balnaul.

Balnaul Road
Vi consigliamo un percorso da effettuare per riuscire a recuperare la maggior quantità possibile di tesori. Procedete verso ovest, poi scalate verso est, dunque saltate giù a destra. Andate a nord, poi procedete verso nord-ovest per uscire da questa zona di gioco avendo recuperato il maggior numero di tesori possibile.

Iel Phan
Dirigetevi verso l'istituto Lavert, entrateci, poi procedete verso nord-ovest per visualizzare una scena d'intermezzo. Dunque, salite le scale, entrate nella stanza a destra. Esaminate la console, uscite dall'istituto. Avvicinatevi alla piazza centrale; all'esterno dell'edificio, guardate verso sinistra e avvicinatevi alla ragazza dal vestito rosso.

Boss: Agria
Consigliamo di sconfiggere prima i suoi compagni, e solo poi focalizzarvi sulla ragazza stessa - non appena la attaccherete, comincerà ad evocare dei mostri; nel caso in cui succedesse quando sono presenti anche dei suoi compagni, potreste trovarvi in seria difficoltà.

Procedete dunque verso ovest, avvicinatevi alla guardia davanti alle porte del palazzo, entrate nel palazzo medesimo.

Olda Palace
Avvicinatevi al teletrasporto ed utilizzatelo per raggiungere il secondo piano. Avvicinatevi alla porta sigillata, superatela, poi andate a destra. Recuperate la bottiglia di liquido sacro dall'armadietto. Poi anche il formaggio alla frutta. Procedete verso l'esterno, entrate nella porta ad ovest, recuperate il mantello e la pietra geologica. Usciti dalla stanza, salite le scale e sconfiggete il semplice nemico. Esplorate la zona per ottenere dei preziosi oggetti, dunque salite ulteriormente per andare a trovarvi al cospetto del boss.

Boss: Nachtigal
Attenzione alla sua lancia: non potrete usare la guardia, sarà necessario schivare l'attacco. Eguale attenzione va associata al suo attacco magico, Black Guide, data la capacità di mettere KO uno dei vostri personaggi in un solo colpo. La strategia generale vi vede mantenere a livello più alto possibile i punti vita dei vostri uomini, continuando ad attaccare il boss fino alla sua dipartita.

Usate il teletrasporto dietro al trono per tornare al primo piano, uscite dal palazzo e tornate a Iel Pahn.

Capitolo 3 - Prima Parte

Dalla zona centrale, procedete verso nord, continuando nella medesima direzione una volta giunti al bivio.

Arkand Wetlands & Vyzabard
Procedete verso nord-ovest, localizzate la sfera oscura nella parte nord della pozza d'acqua. Poi continuate verso nord, due volte. Avvicinatevi alle guardie, guardate la scenetta, poi andate ad ovest. Salvato il gioco, saltate giù e seguite il sentiero preparandovi per le consecutive battaglie che vi attendono. Salvate ancora il gioco, poi seguite il sentiero verso un boss.

Boss: Preza - Winn-gahl - Jaou
Dovrete utilizzare la stessa strategia seguita durante la vostra prima battaglia contro questi avversari, ovvero eliminare Jaou con la massima priorità - dato il suo maggior potenziale dannoso - per poi passare a Winn-gahl e lasciare la debole Preza come ultima.

Procedete verso nord seguendo il sentiero, un altro boss vi attende.

Boss: Gaius
Accertatevi di mantenere sempre alto il vostro livello di HP, dato che quasi tutti i suoi attacchi sono molto dannosi (sfruttate l'abilità "Nurse" di Elise per facilitarvi questo compito). Ricordatevi inoltre che la storia procederà anche se/quando non vincerete la battaglia, dunque non preoccupatevi in maniera eccessiva.

Dopo una lunga scena d'intermezzo, vi ritroverete in una landa completamente innevata. Recuperate la bandana per l'occhio dall'albero, poi procedete verso sud per raggiungere Vyzabard; non vi sarà nulla da fare, dunque andate verso nord per arrivare ad una nuova strada innevata. Prelevate lo zafferano rosso dalla vicina cassa, poi ancora nord, prelevate l'elisir Omega dalla cassa sul muro a sinistra. Sempre nord.

Video - Trailer di presentazione

Capitolo 3 - Seconda Parte

Kukuru Cave & Zaira Forest
Nord; al bivio, andate a destra per localizzare un passaggio nascosto che vi consentirà di ottenere il mantello dell'acqua. Usciti dal passaggio, procedete verso ovest. Saltate giù, andate a sud, recuperate le due bottiglie vitali. Ora nord, visualizzate la scena d'intermezzo, dopodichè potrete aprire la mappa. Nord, saltate giù al bivio, destra. Prelevate il tesoro dal muro a sinistra, poi fatevi strada fino al vicolo cieco. Ovest verso la grande stanza, esaminate il muro a sud per localizzare un passaggio nascosto, prelevate le piume nere. Usciti, andate ad est e poi nord, dunque ancora est al bivio.

Boss: Aqua Dragon
Vi saranno due dragoni da fronteggiare contemporaneamente; nonostante l'apparenza minacciosa, la battaglia non sarà complessa - come nelle precedenti, sarà sufficiente che vi ricordiate di mantenere alti il vostro livello di HP grazie all'incantesimo "Nurse" di Elise.

Procedete poi verso nord-est per arrivare alla foresta di Zaira. Nord, saltate giù, continuate nella medesima direzione aprendo tutte le casse che incontrate lungo il percorso. Ovest, fino a localizzare un passaggio segreto che vi consente di ottenere delle piume nere. Avendole prese, noterete come non possiate più procedere verso ovest - deviate dunque verso est, raggiungendo il tempio di Zaira. All'interno, salite le scale a destra. Entrate nella stanza a sinistra, esaminate il letto. Usciti dalla stanza, scendete le scale e parlate con Milla. Uscite dal tempio, andate a nord.

Kahn Valk
Saltate giù, prendete a sud-est, poi nord. Scena d'intermezzo, dunque nord-ovest. Salite la scaletta, nord. Ancora una scena, dunque saltate verso nord-est. Dopo tre semplici battaglie e una scena d'intermezzo, procedete verso sud. Parlate con Rowen e Winn-gahl. Avvicinatevi a Elise, uscite dal palazzo. Parlate con MIlla, avvicinatevi al vostro gruppo nella zona nord del palazzo. Procedete verso la sala del trono, parlate con Gaius, scegliete la prima opzione. Dopo una breve battaglia, verrete spediti alla nave Zillnithra.

Zillnithra
Salvate il gioco, poi entrate nella stanza accanto al punto di salvataggio. Procedete verso ovest. Raggiungerete la "camera sigillata", zona centrale del dungeon. Scendete le scale, poi procedete a nord fino a poter prelevare un "Blue Savory" e una "Red Verbena". Uscite da questa stanza, tornate ad ovest. Entrate nella porta a sud, usate il teletrasporto, uscite da questa stanza. Entrate nella porta ad est. Sinistra, recuperate la Jasmine; poi uscite ed entrate ancora ad est, per due volte. Usate il teletrasporto, uscite dalla stanza ed entrate nella porta a nord-ovest, poi in quella a nord, salite sulla cassa ed esaminate il "punto di ricerca", interagendo con esso. Tornate dunque all'iniziale camera sigillata, potrete entrare aldilà della porta ad ovest, precedentemente bloccata da un muro di laser. Vi attende un boss.

Boss: Gerund & Celsius
Quando/se Celsius vi salterà addosso, consigliamo di schivare i suoi colpi, piuttosto che usare la guardia - i suoi attacchi non possono infatti essere da voi bloccati. Anche Gerund risulta essere piuttosto dannoso, data la sua capacità di colpire a lungo raggio e di auto-curarsi. Consigliamo di focalizzarvi prima su Gerund sfruttando dei potenti attacchi di tipo magico, poi passare a Celsius non appena il suo compagno sarà deceduto.

Capitolo 4 - Prima Parte

Dovrete subito superare un semplice combattimento contro Alvin; consigliamo di sfruttare il teletrasporto di Jude per terminare velocemente questa battaglia. Procedete dunque verso sud-est, guardate la scena d'intermezzo, procedete verso Ha Miel e - attraverso il porto di Elart - fatevi strada verso Iel Pahn.

Iel Pahn
Fatevi strada verso sud-ovest; al bivio, prendete a sinistra. Osservate la battaglia, parlate con Winn-Gahl.

Boss: Muze
Attenzione alla sua frusta, potenzialmente molto dannosa - due suoi attacchi possono mettere definitivamente KO un vostro personaggio. Consigliamo di mantenere gli HP sempre molto alti, soprattutto se avete selezionato un elevato livello di difficoltà. Quando/se sfrutterà i suoi attacchi magico-elementali, consigliamo di muovervi in cerchio attorno al boss per schivarli con facilità.

Procedete dunque verso Neu Ackelia, entrate nella casa di Milla.

Boss: Ival & Whyvern
La strategia dovrà essere identica a quanto impiegato per fronteggiare Ival durante la battaglia precedente. Entrate dunque nella porta sul retro della casa.

Montagne di Neu Ackelia & Urscala
Salite lungo le foglie, poi recuperate le ali d'angelo dalla roccia a destra. Deviate verso sud, procedete nel passaggio a sud-ovest. Nord, salite le foglie. Percorrete il passaggio segreto per recuperare della lavanda rossa. Uscite, poi salite delle altre foglie. Entrate nel vicino passaggio nascosto, poi - deviando verso sud - superate la facile battaglia contro i conosciuti Preza e Agria. Avvicinatevi al buco nero, scegliete la prima opzione, entrateci.
Avvicinatevi alla sfera verde, poi usate la sfera gialla per illuminare la zona. Nord, seguite il sentiero fino ad usare la sfera blu per saltare giù. Continuate a seguire la via, avvicinatevi alla sfera rossa, saltate verso i sentieri in alto, raggiungendo un oggetto simile ad un foro blu. Prelevate tutto il possibile dai dintorni, poi scendete verso sud, raggiungendo un boss.

Boss: Maxwell
E' preferibile cominciare la battaglia con un approccio fortemente offensivo, fino a che l'avversario casterà Stop Flow. Passate dunque ad una strategia difensiva, attendendo che l'effetto si neutralizzi. Guardate il seguente evento, ricominciate a danneggiare l'avversario fino al suo utilizzo di Meteor; a quel punto, tenete alta la guardia fino a che il colpo sarà passato, poi terminatelo. Purtroppo la battaglia è caratterizzata da una seconda frazione, più complessa. Non appena udirete Maxwell dire "Elemental Charge", saprete che il suo elemento "forte" e quello "debole" saranno stati scambiati, dunque esaminate continuamente le sue statistiche per capire come attaccarlo. Il pattern d'attacco-difesa generale rimane identico a quanto visto per la prima fase.

La Soluzione di Tales of Xillia

Triglav
Dopo l'evento, uscite dalla stanza. Sfruttate l'ascensore per salire al primo piano. Prelevate la sfera oscura dal cassetto sul lato opposto, uscite dall'edificio. Guardate l'evento, procedete dunque verso nord-est, altro evento. Tornate all'appartamento. Prendete l'ascensore verso il secondo piano, entrate nella stanza di Paran. Uscite dall'appartamento, proseguite verso nord-est, poi ancora ad est per visualizzare un altro evento. Percorrete la Tolbalan Road verso nord, poi verso ovest, fino alla base di Helioborg.

Helioborg Base
Recuperate l'oggetto, procedete per tre volte aldilà delle porte a nord-ovest. Prendete la gomma miracolosa, tornate a sud-ovest. Razziate le casse, tornate a nord-est. Poi sud-est per due volte, dunque sud-ovest e nord-ovest. Recuperate la maschera di Harlod dal tesoro dietro al vicino pilastro. Seguite il sentiero fino al vicolo cieco, prendete la cassa, superate la porta a sud. Muovete la cassa con il simbolo, poi esaminate la vicina porta a nord.
Ovest, recuperate la bottiglia di liquore. Usciti dalla stanza, procedete verso sud, uscite ancora. Salite le scale a sud-ovest. Prendete la bottiglia vitale dalla cassa, poi entrate nella porta accanto alle scale a nord-est. Tirate la scatola con il simbolo, procedete aldilà del passaggio nascosto, aprite la cassa per ottenere la camomilla rossa. Salite le scale a nord-est, entrate nella porta accanto all'ascensore. Prelevate l'elisir e le perle nere, salite le scale a sud-ovest.
Non aprite ancora la porta accanto all'ascensore: dirigetevi invece verso le scale a nord-est, aprite la vicina cassa, poi salite le scale medesime. Entrate nell'unica porta in zona, muovete la vicina cassa verso la successiva cassa con associato simbolo. Salite su e tirate la cassa con il simbolo, procedete lungo il passaggio nascosto, poi recuperate la sfera oscura. Usciti, scendete le scale, superate la porta accanto all'ascensore, recuperate lo "Strange Core" dalla cassa. Salvate il gioco, entrate nella porta a nord-ovest.

Boss: Volt
L'unica vera problematica che dovrete affrontare è dal punto di vista difensivo: il suo attacco più potente è l'attacco a base di uno degli elementi classici, non appena noterete l'incipit della sua esecuzione, dovrete spostarvi lateralmente oppure bloccarlo.

Entrate dunque nella porta a nord-ovest, poi nord-est. Lungo la Rusal Road, procedete verso nord, poi entrate nella Tatarl Cave ad ovest.

Capitolo 4 - Seconda Parte

Tatarl Cave
Al bivio, prendete a nord per visualizzare un evento. Prendete il minerale di rame, poi saltate verso nord e posizionatevi sotto alla pietra trasparente, attivando il sigillo. Salite sul sigillo per romperlo. Superate la porta che si aprirà, verso nord. Altro bivio, attivate anche qui il sigillo, poi procedere verso nord-ovest. Sempre bivio, prendete a sinistra, recuperate l'antico corallo. Continuate verso sud, fino al vicolo cieco. Recuperate la conchiglia dalla cassa.

Tornate alla zona centrale, prendete a sud-est. Bivio, nord-est, prelevate il tesoro dietro le vicine tre casse. Salite la scaletta a nord-ovest, poi deviate verso sud-ovest e spaccate il sigillo sotto di voi, facendovi così strada verso sud-ovest. Proseguite verso nord-est, seguite il sentiero fino ad un vicolo cieco. Toccate la pietra trasparente per attivare un sigillo. Tornate a nord, continuando nella medesima direzione fino a localizzare una cassa sopraelevata, assieme ad un sigillo. Salite verso di essa, prelevate l'oggetto al suo interno, poi saltate giù per rompere il sigillo.
Al seguente bivio, prendete a sud-est, poi salite ad ovest, e salite ancora a nord fino ad una cassa con due "Strange Core". Deviate a sud-ovest, seguendo il sentiero fino alla stanza sottostante. Altro bivio, prendete a nord-ovest, poi nord-est, attivate il sigillo aldilà del passaggio nascosto. Prendete i 10000 Gald dalla vicina cassa, poi tornate verso sud-ovest fino a raggiungere un bivio. Seguite il sentiero a nord-ovest fino a un vicolo cieco, scalate la parete per della polvere di dragone. Saltate verso il lato opposto rispetto al pilastro, così da rompere il sigillo. Tornate da dove siete giunti, proseguite verso nord-ovest. Al bivio, continuate verso nord-ovest, scalando la parete a nord, poi aprendo la cassa per ottenere un Blue Sephira. Saltate giù verso sud-ovest, seguite il sentiero verso la stanza sottostante, ove potrete recuperare l'Omega Elixir. Dopo una breve battaglia, uscite dal dungeon e fate ritorno a Triglav.

Triglav & Urscala
Entrati nell'appartamento, usate l'ascensore per procedere fino al secondo piano. Entrate nella stanza di Paran, parlate con lui. Dopo un evento, raggiungerete una specie di mercato. Una breve battaglia, dunque fatevi strada verso Dimension Hill. Avvicinatevi al buco nero, scegliete la prima opzione, saltate al suo interno per raggiungere Urscala. Al bivio, prendete a sud. Scegliete la prima opzione una volta arrivati nei pressi della sfera blu. Premete il tasto "conferma", procedendo dunque con la storia.
Procedete dritti fino ad un vicolo cieco, poi saltate giù per trovarvi di fronte a Winn-gahl. Avendolo già affrontato, non lo si può considerare realmente un boss: conoscete già le strategie ottimali, inoltre il vostro livello di esperienza è più elevato, situazione che vi consente di terminarlo senza problemi. Ricordatevi di rubare Atmosphere, un'arma di notevole potenza.
Dopo la battaglia, visitate i dintorni usando le sfere verde per attraversare le varie zone di gioco. Per procedere, sfruttate la sfera blu, che vi consentirà di scendere giù, due volte. Dopo la breve battaglia, procedete grazie alla sfera verde, poi usate la rossa per salire. Aprite la cassa per prendere le bottiglie di Panacea, poi saltate giù usando la sfera blu. Salvate il gioco, salite con la sfera rossa. Preparatevi per una battaglia.

Boss: Gaius
Battaglia molto più complessa della precedente: consigliamo di usare in maniera massiccia la guardia e la schivata, dato che un qualsiasi attacco di Gaius può mettere KO un personaggio, specialmente ai livelli di difficoltà più elevati. Milla dovrà castare una magia su di lui, mentre Jude dovrà colpirlo da distanza ravvicinata. Tuttavia, dovrete assolutamente allontanarvi quando farà partire Lightthrust, la sua OLV.

Saltate poi giù usando la sfera blu, tre volte. Aprite le casse attorno a voi per ottenere l'Omega Elixir e la Life Bottle. Avvicinatevi alla frattura dimensionale, salvate il gioco, saltate giù.

Boss: Gaius & Muze
Iniziata la battaglia, correte in cerchio attendendo che l'intero vostro party sia "completo". Mirate subito a Muze, dotato di una magia "curativa" piuttosto scocciante, che può rendere inutili molti dei vostri sforzi. Consigliamo una strategia puramente offensiva per terminare Muze velocemente; non lasciate che si muova, sopratutto quando i suoi HP saranno scesi notevolmente - eviterete così ogni suo tentativo di auto-rigenerazione.
Quando Muze andrà KO, purtroppo non sarà ancora il momento di mirare a Gaius: Muze userà infatti l'abilità "Recall" per tornare in vita. Tornate ad attaccarla ripetutamente, i suoi HP rimanenti saranno comunque pochissimi e potrete neutralizzarla in meno di un minuto. Quando Gaius sarà rimasto solo, Elise si dovrà occupare di curare (con Nurse) e riportare in vita i personaggi (con Revive), mentre il resto del party attaccherà Gaius senza pietà. Godetevi poi il filmato finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Capitolo 1

Soluzione Video - Capitolo 2