1

La Soluzione di Sherlock Holmes: L'Orecchino d'Argento

Ritroveremo l'orecchino, a tutti i costi!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   08/01/2012

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

14 ottobre 1897

Di seguito, gli avvenimenti del primo giorno di investigazione.

Sherringford Hall - Interno

Sala da ballo
Recuperate il pezzo di carta dal pavimento, poi aprite l'inventario e leggete ciò che è scritto su questo pezzo. Cliccate poi sul diario, aprite la sezione "Documenti", cliccate sull'unico slot sulla sinistra. Poi chiudete nuovamente il diario e l'inventario. Parlate con il dottore, poi con Grant Sweetney. Sinistra, parlate con il sindaco Lockhart. Prelevate il pezzo di pelle bianco, poi muovetevi lungo l'intera stanza, parlando con tutti i presenti. Cliccate dunque sulla porta accanto a cui avete trovato il pezzo di pelle, procedete lungo il successivo corridoio.

Corridoio
Localizzate il segno nero sulla porta che avete appena chiuso; recuperate il metro dall'inventario, usatelo sul segno. Osservate dunque le impronte al suolo. Recuperate la lente d'ingrandimento, cliccate sulla base dell'armatura, recuperate il foglio nero da dietro. Muovetevi ancora lungo il corridoio, fino al tavolo con lo specchio; muovete il puntatore, causando la comparsa di una mano. Equipaggiate la lente d'ingrandimento, cliccate sul tavolo localizzando un capello nero. Tornate a dove siete entrati, cliccate sulla porta a sinistra.

Cucina
Usate la lente d'ingrandimento sul tavolo; recuperate il bottone, dunque provate a sollevare la pattumiera a sinistra. Spostatevi verso il lato opposto del tavolo, parlate con Pannister. Quando vi avrà comunicato tutto ciò che sa, uscite dalla cucina usando l'usuale porta, cliccate poi sull'unica porta che non avete ancora esaminato, raggiungendo un diverso corridoio.

Corridoio - 2
Esaminate la zona sotto il tavolo usando la lente di ingrandimento. Recuperate la polvere, dunque continuate lungo il corridoio raggiungendo la borsa. Prendetela, esaminatela all'interno del vostro inventario per prelevare tutto il suo contenuto. Recuperate la fialetta per i test, usatela sulla polvere bianca a terra. Procedete verso la sala fumatori.

Sala fumatori
Esaminate le impronte sul pavimento; aprite l'inventario e recuperate il metro, misuratele. Cliccate sul tavolo, usate la lente d'ingrandimento per recuperare un po' di polvere. Muovetevi verso sinistra, superate la porta raggiungendo il bagno. Cliccate sul lavandino, usate la lente d'ingrandimento per analizzare le forbici da baffi. Recuperate il capello rosso. Tornate al corridoio ed entrate nello spogliatoio delle donne.

Spogliatoio delle donne
Recuperate la foto della giovane donna, dunque usate un'altra fiala per recuperare un campione dalla macchia di colore nero sul tavolo. Muovetevi verso il divano, recuperate il libro, dunque recuperate la carta in francese ed inseritela nell'inventario per leggerla. Avendola letta, tornate al corridoio ed aprite la porta all'estremo nord, raggiungendo le scale.

Scale
Parlate con Mary, la donna delle pulizie - notando in particolare come vi dica di aver chiuso solo una volta il cassonetto (che è stato invece aperto due volte). Entrate nella porta a sinistra per raggiungere la sala da pranzo.

Sala da pranzo
Prendete il pezzo di carta dal tavolo, continuate verso la schermata seguente, parlate con Hermann Grimble e con Lavinia - la figlia dell'assassinato. Evitate di conversare con Herrington, non vi fornirà informazioni utili. Tornerete dunque subito alla sala da ballo.

Sala da ballo
Parlate con Patterson, il colonnello. Ora potrete anche conversare con Herrington, poi con Hunter - il barista - e nuovamente con Brimms. Avendo esaurito le opzioni di conversazione, fate ritorno alla sala da pranzo.

Sala da pranzo - 2
Provate a parlare nuovamente con Lavinia - non reagirà. Aprite l'inventario, prelevate la pistola, datela a Lavinia. Stavolta vi parlerà. Poi conversate con Grimble, apparirà una nuova opzione di conversazione, avente a che fare con il discorso di Bromsby. Esaurendo anche questa, sorbitevi la scenetta che partirà in automatico, la quale vi condurrà alla seguente sezione di gioco.

Sherringford Hall - Esterno

Parlate con Lamb, poi procedete a destra. Parlate con tutti i soggetti presenti in zona, specialmente con Miss Lambert. Passate dunque al signor Satterthwaite, poi a Sue - la seconda domestica. Parlate poi con tutti i soggetti presenti nel vicino viale. Completate tutte le opzioni di conversazione, tornate alla zona ove Lamb agisce come guardia; usate la lente di ingrandimento sulla macchia bianca davanti alla porta sigillata. Troverete un pezzo di sigaretta, con inscritta una parola "Chirr". Prendetelo, dunque usate il metro sulla traccia accanto al pezzo di sigaretta per rilevare la sua grandezza. Guardate dunque la scenetta con Lestrade. Tornate a Baker Street, tramite l'apposita icona.

Baker Street

Preso il controllo di Watson, esaminate la libreria e cliccate su tutti gli scaffali per leggere i libri lì presenti - dovrete leggere un libro di balistica e uno sul tabacco. Passando a Holmes, dovrete cominciare ad usare il kit di chimica. Prelevate il pezzo di pelle bianco dall'inventario, dunque recuperate la palla d'acqua e posizionatela sul treppiede; recuperate la bottiglia verde di sapone ed aggiungetela all'acqua, poi cliccate sul bruciatore sotto al treppiede per riscaldare l'acqua saponata. Prendete il pezzo di pelle bianco, collocatelo sul piatto.
Ora che il kit è stato ripulito, prendete la vostra acqua e riposizionatela sul treppiede, aggiungete i componenti chimici di colore blu (quinta bottiglia da sinistra). Cliccate sulla lampada per poter meglio visualizzare il bruciatore; posizionate la pelle bianca sul piatto. Prendete nuovamente la pelle e collocatela ora sul microscopio. Aprite il diario e cliccate sulla sezione "Report". Prendete la polvere nera dall'inventario, piazzatela sul piatto del treppiede, accendete il bruciatore. Leggete il nuovo report dal diario. Tornati all'inventario, cliccate sulla lente d'ingrandimento, poi sulla cassa di polvere. Prendete tutte e tre le polveri bianche, collocatele sul microscopio - vi verrà detto che sono tutte uguali. Otterrete una pila di polvere bianca; prendetela e posizionate anche questa sul piatto del treppiede, accendete il bruciatore.
Collocate il piatto con l'acqua sul treppiede, accendete ancora il bruciatore, aggiungete della polvere al piatto; leggete il nuovo report, vi dirà che si tratta di polvere di riso. Rimangono da analizzare i campioni di capello. Prendete il capello nero dal tavolo del primo corridoio, collocatelo sul microscopio. Ripetete per il rosso. Poi lasciate il tavolo chimico per cominciare il primo quiz.

Quiz

Per ogni domanda, dovrete prima rispondere sì o no, dunque localizzare i frammenti di prove che sostanziano la vostra risposta.

1 - Sì, usate la seconda conversazione con Patterson.
2 - No, usate la conversazione con Mary.
3 - No, usate il report concernente il pezzo di sigaretta (per il rosso), e lo studio sul tabacco (per il verde).
4 - No, usate la conversazione con Satterthwaite.
5 - No, usate la conversazione con Pannister e con Miss Lambert.
6 - Sì, usate la misura della macchia di polvere (per il rosso), e l'articolo sulla balistica (per il verde).
7 - Sì, usate la conversazione con Miss Lambert.

Chiudete il diario per terminare questa prima parte dell'investigazione!

Secondo Giorno - 15 ottobre 1897

Di seguito, gli avvenimenti del secondo giorno di investigazione.

Video - Gameplay del gioco

Baker Street

Aprite il diario e leggete i report all'interno della sezione Documenti. Dovrete dunque dirigervi, assieme a Holmes, verso Sherringford Hall per andare ad incontrare Lestrade - cliccate sulla corrispondente icona della mappa.

Sherringford Hall

Parlate con Miss Lambert, vi troverete poi all'interno della sala da ballo.

Sala da ballo
Parlate con Grimble, dunque cercate di sopportare la discussione sul polo. Ripreso il controllo del gioco, andate da Holmes - posizionato nel corridoio, accanto all'armatura. Cliccate sull'icona a sinistra per entrare nella cucina.

Cucina
Cliccate su Carl, il cuoco. Dopo la conversazione, tornate al corridoio e procedete verso nord. Procedete lungo le porte a sinistra, raggiungendo la sala fumatori degli uomini.

Sala fumatori
Esaminate i guanti bianchi sul tavolo, inserendoli nell'inventario.

Spogliatoio delle donne
Recuperate la borsa di Lavine dal tavolo, dunque - dall'inventario - prelevatene il contenuto. Leggete i due articoli, dunque aprite il diario ed esaminate il loro contenuto, all'interno della sezione "Documenti". Tornate al corridoio, poi alla sala da ballo.

Sala da ballo & ufficio di Brombsby
Parlate con Lavinia, stavolta più socievole. Verrete trasportati direttamente verso l'ufficio di Bromsby. Esaminate le fotografie sul tavolo. Usate la lente d'ingrandimento sulla mano, notando come la persona stia portando un anello con un emblema massonico. Passando alla seconda, prendete la lettera per Bromsby e leggetela all'interno del vostro diario - specialmente la pagina che Fowlett ha segnato, riguardante l'arte francese.
Aprite il cassetto, prendete i pezzi di carta bruciata, leggeteli all'interno del diario. Spostatevi dal tavolo, cliccate sul ritratto al centro del muro. Dopo la conversazione, cliccate anche sul ritratto gigante di Bromsby, accanto alla porta dell'ufficio - è presente una serratura, ma per ora non potrete aprirla.

Flatham

Stazione di Flatham
Parlate con Fletcher, procedendo assieme a lui verso la casa di Fowlett. La chiave vi verrà fornita da Graham, il suo vicino. Entrate in casa.

Salotto
Esaminate la statua a sinistra, cliccateci sopra per ottenere dei fiammiferi. Usateli sulla lampada a destra, illuminando la zona. Esaminate le scarpe sul pavimento accanto al dragone, nonché l'impronta - misurandola con il metro.
Muovete il puntatore lungo la parte bassa dello schermo, muovetevi verso l'angolo della stanza. Notate i quattro dipinti sul muro; dovrete cercare di localizzare l'immagine nascosta all'interno di ogni dipinto. Nel primo dipinto potrete vedere un capriolo nascosto "dentro" l'albero. Nel secondo dipinto potrete notare un orso nascosto nella collina a sinistra. Nel terzo dipinto potrete notare un granchio sulle rocce. Nel quarto dipinto potrete notare come l'acqua fluisca dal becco di un'aquila. Localizzate dunque il giocattolo di legno sotto al tavolo; prendetelo. Sinistra, cliccate sulla parte bassa del libro, leggendo delle poesie. Poi sinistra ancora, dirigendovi verso la cucina.

Cucina
Esaminate la polvere sulla credenza a sinistra del forno, usando la lente d'ingrandimento. Prendete la polvere bianca che troverete. Ancora a sinistra, esaminate il bicchiere rotto accanto alla bottiglia di gin. Tornate alla libreria, cliccate sulla porta a destra per entrare nel corridoio.

Corridoio
Usate i fiammiferi sulla lampada sul pavimento. Esaminate le due porte a sinistra; aprite quella non chiusa, raggiungendo la camera di Fowlett.

Laboratorio & camera da letto
Esaminate la finestra - tenuta ferma da un cacciavite. Destra, cliccate sul letto di Fowlett, notando come manchi il cuscino. Esaminate il catino all'angolo, recuperate la sostanza grassa sulla sinistra. Esaminate dunque il vicino muro, con il ritratto di Fowlett. Tornate al tavolo da lavoro, esaminate i certificati sul muro, poi localizzate una specie di scacchiera sul tavolo stesso. Si tratta di una specie di Sudoku: tutte le righe, le colonne e le diagonali devono dare il medesimo risultato, venendo sommate tra loro. Si tratta del numero 55.
Il posizionamento dei numeri deve essere il seguente; lo divideremo per righe.

Prima riga: 8-5-3-1-7-6-6-9-2-8.
Seconda riga: 10-3-1-4-7-3-8-7-3-9.
Terza riga: 10-6-8-3-2-8-1-7-5-5.
Quarta riga: 3-7-7-10-5-1-6-3-6-7.
Quinta riga: 3-8-2-9-3-6-10-3-8-3.
Sesta riga: 4-1-10-6-9-9-3-7-2-4.
Settima riga: 8-8-9-3-10-3-5-1-3-5.
Ottava riga: 4-3-3-8-1-10-9-4-8-5.
Nona riga: 2-7-3-6-6-5-5-6-8-7.

Prelevate il gettone dal cassetto, dunque tornate al salotto ed esaminate l'automatico all'angolo.

Salotto
Inserite il gettone nella slot machine, cliccate sulla mano sinistra dell'automatico. Il puzzle sarà composto di tre parti, che dovrete completare in toto. Tirate il braccio, causando la comparsa di tre carte nei pressi del petto della macchina automatica. Dovrete "completare" la serie di tre carte che appare sullo schermo. Alla prima tornata, inserite l'asso di fiori. Alla seconda tornata, collocate il 4 di quadri. Alla terza tornata, collocate il 4 di fiori. Recuperate il pezzo di carta che vi verrà donato, e leggete i versi riguardanti l'arca di Noè. Tornate alla camera da letto.

Camera da letto
Il pezzo di carta che avete appena ricevuto vi servirà per risolvere il puzzle dall'arca di Noè. Noterete che, cliccando sugli animali nella parte bassa dell'arca, essi verranno "spediti" verso la porta in alto. Il primo animale dovrà essere il granchio. Il secondo animale dovrà essere il capriolo. Il terzo animale l'orso. Il quarto l'aquila - ma dovrete prima cliccare sul resto degli animali, finché rimarrà solo l'aquila ed infine cliccare su di essa.
Si aprirà dunque la serratura. Esaminate i danni che ha subito la porta, pare essere stata forzata. Prendete tutti i documenti in vista, chiudete il diario, poi parlate con Watson - vi dirà di aver scoperto una chiave in giardino. Uscite attraverso la porta frontale.

Giardino
La chiave apparirà nel vostro inventario; la potrete usare per aprire la porta "chiusa" all'interno del corridoio della casa di Fowlett. Fatelo, raggiungendo la cantina.

Cantina
Dopo la scenetta, tirate fuori il metro e misurate il numero di piede del morto. Prendete il pezzo di carta al suolo, leggetelo all'interno del diario. Uscite fuori e tornate al giardino.

Giardino
Muovetevi verso sinistra, localizzando l'impronta sul barile; misuratela. Tornate alla staccionata, parlate con Fletcher. Tornate a Baker Street per autosottoporvi al quiz.

Quiz

1 - Sì, usate la conversazione con Graham.
2 - Sì, usate il report di Lestrade.
3 - No, usate la terza conversazione con Hermann Grimble.
4 - Sì, usate la lettera da Bromsby a Fowlett.
5 - Sì, usate le osservazioni sulla camera da letto di Fowlett.
6 - Sì, usate anzitutto il report sulla camera da letto di Fowlett, poi il report sul giardino di Fowlett.

Chiudete il diario per completare la giornata!

Terzo Giorno: 16 ottobre 1897

Di seguito, gli avvenimenti del terzo giorno di investigazione.

Baker Street

Utilizzando il set chimico, aprite l'inventario e cominciate ad usare l'equipaggiamento scientifico per capire la composizione della strana sostanza grassa, collocandola sul microscopio. Gli altri due oggetti dovranno anch'essi essere esaminati con il microscopio - prima i guanti, poi il giocattolo di legno. Lasciate poi il microscopio, tornando a Flatham Station.

La Soluzione di Sherlock Holmes: L'Orecchino d'Argento

Stazione di Flatham

Parlate con il capostazione, accanto a voi. Dopo la conversazione, esaminate un attimo la panchina all'interno della stazione, localizzando una piuma bianca. Entrate nel treno cliccando sulla parte bassa dello schermo, causando la discesa di una piattaforma, cliccando dunque sulla porta del vagone cargo per entrare. Camminate lungo l'intero vagone, esaminando con cura il suo contenuto. Troverete un'altra piuma sui sedili; localizzate poi il cappello sotto la successiva panca, assieme ad alcuni capelli rossi.
Giunti alla fine del vagone, esaminate la polvere e recuperate il pezzo di sigaretta Chirripaqui. Procedete verso l'esterno.

Baker Street

Tornati a Baker Street, guardate la scenetta, per poi tornare direttamente a Sherringford Hall, andando in cerca di Lavinia.

Sherringford Hall

Sala da ballo
Parlate sia con Lavinia che con Sue. Completate la conversazione, superate i due corridoi che conducono alla rampa di scale. Parlate con Mary, dunque cliccate sulle scale per unirvi al successivo gruppo all'interno dell'ufficio di Brombsby.

Ufficio di Bromsby
Esaminate da vicino la serratura - noterete sei slot con dei numeri collocati accanto. Cliccando su uno slot, potrete muovere i segni verso l'alto e verso il basso, sicché corrispondano a diversi numeri. Nelle diverse righe, dovrete posizionare i seguenti numeri:

1) 1
2) 1
3) 1-1
4) 2-1
5) 1-2-1-1

Completato questo puzzle, prendete tutto il possibile (la chiave e le carte), dunque parlate un po' con Lestrade, per dirigervi dunque verso il cantiere di Bromsby.

Fabbrica di cemento

Guardate la conversazione tra Holmes e Goblet. Vi darà una chiave per entrare nell'ufficio di Grimble. Procedete verso l'edificio a destra, si tratta dell'ufficio in questione. Usate la chiave che vi è stata fornita da Goblet. Lasciate Watson al primo piano, salite le scale, recuperate la chiave dal pavimento, subito sotto al tavolo, in cima alle scale. Sempre avanti verso il ponte, cliccate sui disegni lungo il muro; tornate indietro lungo le scale, muovete il puntatore per fare in modo che Holmes cammini lungo la seconda rampa di scale, arrivando all'ufficio di Grimble. Usate la chiave che avete trovato sotto al tavolo per entrare. Cliccate sul vicino guardaroba, Holmes lo osserverà. Poi destra, fate camminare Holmes verso la fine della stanza. Esaminate la statua di Ganesha sulla sinistra, esaminando sia la sua bocca che il suo busto.
Poi localizzate la scrivania davanti a voi; cliccate sul dipinto sopra il muro, muovendolo per rivelare una serratura. Usate la chiave trovata nella cassaforte di Bromsby per aprirla. Prendete il possibile, dunque recuperate la carta da sotto il tavolo a destra della stanza. Leggete il contenuto, poi tornate fuori dall'ufficio. Procedete nuovamente verso il modello di ponte, recuperate il piccolo Bromsby dall'inventario, posizionatelo nello spazio vuoto sul ponte. Dopo il suono meccanico, vedrete una chiave scendere dal ponte, arrivando al pavimento. Prendetela, è la chiave per la scrivania di Grimble. Tornate al suo ufficio, usatela sul cassetto. Esaminate tutto il possibile, prendete le carte (solo alcune potranno essere prese). Udirete un urlo di Watson; tornerete assieme a lui a Baker Street.

Baker Street

Conversate con Herrington, esaurendo le opzioni. Dopo una scena d'intermezzo, dovrete tornare alla fabbrica di cemento.

Ufficio di Grimble

Cliccate sulla scaletta, posizionandola sul muro. Cliccate sulla sua cima per salire. Giunti sul lato opposto, salvate il gioco. L'obiettivo è ora semplice: partite da dove siete ora per arrivare all'ufficio di Grimble, senza essere scoperti da Marty o dai suoi cani da guardia. Attendete che Marty esca dallo schermo, muovete il puntatore verso la sua parte bassa, poi cliccate e procedete avanti.
Effettuate un doppio click per fare in modo che Holmes proceda lungo la parte destra dell'edificio, ove potrete vedere la carriola - posizionatevi dietro ad essa per non farvi vedere, dunque create un percorso verso l'ufficio di Grimble, nell'angolo in alto a destra. Attendete il passaggio del cane; quando supererà la lampada accanto all'ufficio di Grimble, correte verso la porta seguendo il percorso appena creato. Recuperate la chiave dall'inventario, entrate. Salvate nuovamente. Salite le scale ed entrate nell'ufficio, rimuovete il busto di Ganeesh per recuperare la figura di Bromsby, posizionate questa figura sul modello del ponte per ottenere la chiave del tavolo. Aperto il cassetto, prendete tutto il possibile - chiave inclusa - poi leggete la lettera disponibile nel vostro diario.
Scendete le scale, dunque - prima di uscire dall'ufficio - aprite l'inventario e collocate la chiave del magazzino sul primo "slot"; dovrete essere in grado di recuperarla in velocità. Cliccate sulla porta, ascoltate il discorso di Holmes; quando vedrete il cane andare via, muovete il puntatore verso la parte bassa dello schermo, cliccate sulle impronte. Dalla visuale a volo d'uccello potrete notare che subito sotto ad Holmes è visibile una vecchia carrozza coperta, da usare come nascondiglio per non essere visti di Marty. Più precisamente, dovrete posizionarvi in corrispondenza della zona di terreno scura visibile a destra della carrozza. Cliccate due volte per farlo correre verso questa zona.
Durante la corsa, muovete il puntatore verso la porta del teatro, cliccate sulle orme per completare il percorso; quando vedrete Holmes avere quasi raggiunto la porta, cliccate con il destro per aprire l'inventario e - il più velocemente possibile - usate la chiave del magazzino sulla porta del teatro per aprirla. Salvate ancora il gioco, data la difficoltà della sequenza appena superata.

Teatro Fairfax

Prelevate il pacchetto di fiammiferi dall'inventario, usatelo sulla lampada davanti a voi, accendendola. Muovetevi a destra, osservate le impronte al suolo, misuratele con il metro. Seguendo il corridoio, voltate a destra, muovetevi lungo il muro fino ad alcune doppie porte - bloccate. Usate il coltello per scardinarle, poi entrate. Accendete la lampada a destra usando il fiammifero.
Cliccate sul tappeto all'interno del contenitore, osservate il sangue e il capello nero. Muovetevi a sinistra, prendete le chiavi dalla porta. Continuate verso il retro della stanza. Aprite la porta usando le chiavi appena prese. Prima di entrare, esaminate la macchia bianca con la lente d'ingrandimento. Poi avanti, sinistra, notando come il tappeto centrale sia collegato al terreno tramite alcuni pioli. Muovete il mouse su di essi, noterete una mano apparire sul piolo centrale. Prendete il coltello, tagliate la corda, scoprendo un corpo.
Uscite dalla stanza, tornate alle doppie porte, prendete la garza dalla borsa da dottore a sinistra della porta. Aprite l'inventario, usate il coltello sulla garza per creare una maschera, poi usatela. Tornate alla precedente stanza, la maschera vi permetterà di interagire con il corpo. Prelevate la pala accanto alla porta, usatela sul corpo. Non funzionerà subito; uscite dalla stanza, tornate verso il retro ove avete prelevato le chiavi e la garza, voltatevi ed esaminate la porta da cui siete appena usciti - prendete il palo, tornate indietro fino alla stanza del cadavere. Usate il palo sul corpo.
Preleverete due oggetti e dovrete assistere ad una lunga sequenza di intermezzo, che vi ricondurrà infine a Baker Street.

Quiz

Prima di cominciare, aprite l'inventario e cliccate sul passaporto di Johanssen, leggendo accuratamente le informazioni. Cominciate dunque il quiz.

1 - Sì, usate la conversazione con Goblet.
2 - Sì, usate le fotografie di Bromsby e l'articolo sulla morte di Lowrie.
3 - No, usate la conversazione con Mary (cassa blu) e quella con il pubblico (cassa verde).
4 - Sì, usate la lettera di Lloyd e Masterson.
5 - Sì, usate il passaporto di Johannsen.

Chiudete dunque il diario per completare il quiz e il capitolo.

Quarto Giorno: 17 ottobre 1897

Di seguito, gli avvenimenti del quarto giorno di investigazione.

Baker Street

Leggete i documenti forniti da Lestrade. Chiudete poi il diario, parlate con Holmes, cliccate sulla casa di Hunter che apparirà sulla mappa.

Video - Trailer del gioco

Casa di Hunter

Interno
Parlate con Appleby, poi entrate nel bungalow. Esaminate il sangue a terra. Aprite l'armadietto, guardate i dipinti - notando anche due tavole completamente nuove, sulla sinistra. Chiudete l'armadietto, camminate verso la finestra, misurate l'impronta. Tornate all'esterno.

Serra
Cliccate su un punto qualsiasi della serra per causare il movimento di Holmes. Al cambiamento di prospettiva, cliccate sul tavolo, togliendo le due piante. Esaminate i documenti. Date il biglietto per il gioiello a Watson, sicché possa andare a prenderlo. Tornate a Baker Street.

Baker Street

Aprite l'inventario, cliccate sulla bottiglia di liquore. Cliccate dunque sulla libreria; dall'inventario, prendete un enciclopedia e trasferite tutte le informazioni sul vostro diario - trasferendo anche la nota riguardante il gioiello. Dovrete ora travestirvi; fate procedere Sherlock lungo l'appartamento, localizzando le due porte ai lati del fuoco. Cliccate sulla porta a sinistra. Quando Sherlock sarà tornato, aprite il diario in corrispondenza della mappa, cliccate sull'abbazia di Richmond.

Abbazia di Richmond

Cancello
Muovetevi fino al cancello, cliccate sulla piccola finestra della porta a destra. Quando il monaco apparirà, parlate con lui. Esaurite le opzioni di conversazione.

Le rovine
Procedete lungo il sentiero che conduce a sinistra, verso il bosco. Giunti al bivio, prendete a destra. Superate la pozza a sinistra, poi al successivo bivio prendete a sinistra. Al seguente, destra. Un altro, prendete il sentiero centrale. Al seguente bivio, prendete il sentiero in salita. Salvate il gioco non appena udirete Holmes affermare di sentire odore di fumo.
Raggiungerete le rovine, in fiamme. Avrete un minuto per recuperare dell'acqua. Voltatevi e correte fino al primo bivio, destra; recuperate il secchio sulla sinistra. Al successivo bivio, sinistra, poi destra, poi sinistra, prendete il secchio e cliccate sulla pozza. Tornate all'abbazia, e lanciate una secchiata d'acqua per spegnere il fuoco. Salvate il gioco ed entrate nelle rovine.

Interno delle rovine
Accendete la candela a destra, cliccate sulla pila di libri a sinistra. Sul terreno, accanto alla candela, pare esserci del sangue: tirate fuori la lente di ingrandimento ed esaminatelo, si tratta di inchiostro. Continuate verso l'interno delle rovine. Esaminate le impronte, misurandole. Giunti al vicolo cieco, esaminate il mattone "strano". Tirate fuori il coltello ed usatelo sul mattone, rivelando alcune lettere. Prendete l'unica leggibile. Tornate alla zona ove siete entrati nelle rovine, seguite il sentiero che riporta all'abbazia. Ora cliccate sul sentiero che consente di uscire dall'Abbazia, per tornare a Baker Street e - dopo una scenetta - a Sherringford.

Sherringford Hall

Dopo una lunga sequenza d'intermezzo, aprite il diario e leggete la lettera di Mycroft. Dirigetevi verso lo spogliatoio delle donne, uscendo dalla porta a sinistra. Sentirete dei rumori provenire dalla stanza delle polveri. Entrate, superate il tavolo con lo specchio. Parlate con Lavinia e Herrington. Quando rimarrete soli con Lavinia, tirate fuori dall'inventario la foto della donna, dandola a Lavinia. Dopo una scenetta, vi ritroverete a Baker Street - Watson vi mostrerà l'oggetto ricevuto, ovvero un orecchino.

Quiz

1 - Sì, usate il report di Lestrade su Wung Jei.
2 - Sì, usate la conversazione con Appleby.
3 - Sì, usate la conversazione con il monaco.
4 - Sì, usate prima la lettera scritta a Grimble, firmata "W.C."; poi la lettera scritta a Bromsby, firmata "W.".
5 - Sì, usate la lettera di Mycroft.

Cliccate sul diario per concludere anche questa giornata di indagini!

Quinto Giorno: 18 ottobre 1897

Di seguito, gli avvenimenti del quinto giorno di investigazione.

Teatro Aston

Prima di effettuare l'ingresso, consigliamo di cliccare sul poster a sinistra, leggendo le informazioni riguardanti la recita che sta per essere eseguita. Procedete dunque verso l'interno.

Corridoio principale
Dopo la conversazione, procedete verso l'interno del teatro. Parlate con tutti i presenti. Conversate anche con Raleigh Wilcox; l'attore in blu. Poi con Miss Sullivan, l'attrice in viola; infine con Miss Carolyn. Procederete dunque verso lo spogliatoio.

Spogliatoio
Troverete qui una Doris ubriaca. Parlate con lei, cercando di estrarre qualche informazione. Cliccate sulla porta a destra del tavolo di vestizione, raggiungendo nuovamente il corridoio.

Corridoio
Cliccate sulla parte bassa dello schermo per procedere avanti. Cliccate sulla porta davanti a Holmes e Watson, dunque parlate con Richards, esaurendo le opzioni di conversazione. Prendete l'orecchino d'argento dall'inventario, usatelo su Richards, dunque voltatevi e guardate verso l'altro estremo del corridoio, localizzando due porte - entrate nella seconda.

Ufficio
Cliccate sul libro, dunque sul pezzo di carta. Procedete verso la stanza seguente, cliccate sull'armadio. Cliccate ancora sul costume nell'inventario, pare che ne manchi uno. Tornate alla stanza di Doris, aprite l'alternativa porta lungo il corridoio.

Backstage
Parlate con Adam Poole; dopo la lunga conversazione, tornate alla stanza di Doris attraverso il corridoio. Parlate con Bruce Aston. Prendete le chiavi, dunque tornate di nuovo al backstage e superate Poole, raggiungendo la fine del muro. Guardate verso Holmes, dunque usate le chiavi sulla porta.

Stanza segreta
Localizzate i due oggetti sul pavimento, davanti alla grande cassa. Muoveteli per poter esaminare la cassa, usando la lente d'ingrandimento. Prendete l'orecchino d'argento dall'inventario, muovetelo sulla cassa, notando come corrisponda perfettamente alla parte sinistra. Sarà necessario recuperare tutti gli altri orecchini per poter aprire la cassa ed ottenere gli indizi finali.
Scendete le scale, tornando alla stanza di Doris. Parlate con lei per chiederle l'orecchino; tornate al corridoio, avvicinatevi alla signora Small, mostrandole l'orecchino di Veronica. Vi darà l'orecchino, potrete ora tornare alla stanza segreta e collocare i tre orecchini d'argento negli appositi slot, aprendo la cassa. Prendete la foto di Veronica e l'avviso disperato, dunque - dopo una lunga scena d'intermezzo - farete ritorno a Baker Street.

Quiz

1 - Sì, usate la prima conversazione con Bruce Aston.
2 - Sì, usate la conversazione con Miss Sullivan.
3 - Sì, usate il report riguardante Sherringfor Hall e quello riguardante il teatro Aston.
4 - Sì, usate il documento riguardante il biglietto da visita francese e quello dell'antiquario.

Chiudete il diario, dunque lasciate perdere le altre quattro domande (si possono saltare senza che il finale venga influenzato) e godetevi il finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Introduzione

Soluzione Video - Primo giorno d'investigazione