Dragon Quest: La Sposa del DestinoDragon Quest V: La Sposa del Destino - Soluzione 

La soluzione è basata sulla versione americana per Nintendo DS del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

THE BEGINNING: ARRIVING AT PORT

Ship
Raccolta una Medicinal Herb e un Seed of Resilience all'interno dei cassetti (i barili sono vuoti), sali le scale. Sul ponte, spacca i barili per scovare una Medicinal Herb e un T 'n' T Ticket, quindi dirigiti a nord poi a est, e arrivati alle scale, scendi di due piani fino a un gruppo di casse che celano un T 'n' T Ticket e una Medicinal Herb (una quarta è posizionata sul lato nord-ovest dell'imbarcazione, dentro un armadio all'interno della stanza con la porta rossa).
Dopo aver parlato a tutti i personaggi e al capitano, partirà una cutscene, al termine della quale rivolgiti a tuo padre per far sbloccare una seconda sequenza: non perdere tempo a parlare con i passeggeri, ma rivolgiti nuovamente a tuo padre, rispondendo a entrambe le domande affermativamente.

Port
Sceso dalla nave, arriverai a una mappa: spaccati i barili contenenti 10 Gold Coin, prosegui in direzione nord, uscendo dall'area. A questo punto del gioco ti ritroverai nel bel mezzo di una battaglia, ma tuo padre verrà in tuo soccorso portandoti nell'antica città di Whealbrook.

MISSING MAN AT WHEALBROOK

Whealbrook
A inizio livello sarai in casa di tuo zio dove incontrerai tua cugina con la quale giocherai finché non se ne andrà. Preso il Leather Hat dall'armadio, scendi le scale, e leggermente a destra, noterai una pentola contenente un coperchio, mentre spostandoti a sud recupera una Medicinal Herball'interno di un armadio. Avanza quindi a sud, sempre all'interno della casa, giungerai a delle scale che ti condurranno a un Seed of Strenght. Rivolgiti quindi a tuo padre, e quando si allontanerà, dirigiti all'esterno.
Calatoti dentro il pozzo, troverai una pietra proveniente da Whealbrook. Accedi poi nel Weapon Shop dove recupererai una Medicinal Herb. Dopo aver parlato con gli abitanti, prosegui in direzione nord (nel villaggio), e arrivato all'anziano che ti impedisce l'accesso alla porta, e nei paraggi, scoverai un percorso alternativo.

Whealbrook Cave
Dopo esserti riposato in casa di tuo zio (risparmia soldi e non comprare nessun item, perché lungo il percorso troverai molti oggetti).
Percorrendo la caverna (nel tragitto in direzione nord è posizionata una Medicinal Herb) giungerai a un segnale di pericolo: superato, continua a est fino a un Leather Shield. Dopodiché prosegui a sud fino a delle scale: salito, a nord, ti imbatterai in un uomo intrappolato sotto una roccia. Dopo avergli parlato, esamina la roccia e spingila per liberare l'uomo. Torna quindi a ispezionare il masso per ottenere una Whealbrook Bluestone. A nord della roccia troverai invece una cassa contenente dei Wayferers Clothes.
Fatto ritorno in città, avanza in direzione nord fino all'item shop dove incontrerai l'uomo che precedentemente avevi salvato, il quale ti ricompenserà con un Handwoven Cape. Tornato da zio Sancho, vai a dormire: a questo punto riapparirà tuo padre il quale ti condurrà in un altro villaggio.

GHOSTS AT UPTATEN TOWERS

Roundbeck
Al termine della cutscene, sali di due piani, e all'interno dei cassetti, troverai un Seed of Resilience e una Chimera Wing. Dirigiti quindi a sud fino a un gruppo di bambini intenti a giocare con uno strano gattino. I bambini ti diranno che dovrai sconfiggere i fantasmi a Uptaten per salvare il micino. A questo punto torna a casa e rivolgiti a tuo padre per poi riposarti. Dopo che Bianca ti avrà svegliato, dirigiti all'esterno dove le guardie stanno dormendo.
Prima di iniziare lo scontro equipaggia Bianca con l'armatura altrimenti morirà in breve tempo. Riposato, prosegui il viaggio il giorno successivo. Acquistate un'armatura e un'arma per l'Eroe e delle Medicinal Herb per lui e Bianca, avanza in direzione nord, e attraversato il ponte, dirigiti verso il castello.

Uptaten Towers
Dal momento che le porte sono chiuse, vai sul retro del castello e sali la scala: nei paraggi noterai delle bare, ma mi raccomando non aprirle, altrimenti Bianca verrà fatta prigioniera (comunque la rincontrerai nel proseguio del gioco accanto a una lapide con il suo nome). Prosegui fino a imbatterti in un fantasma al quale ti rivolgerai per scovare un'entrata segreta: avanza quindi fino a delle porte rosse, e all'interno della stanza, troverai negli armadi alcuni item. Rivolgiti poi al fantasma della Contessa, quindi passa per la porta blu e scendi le scale (in fondo la luce sarà a intermittenza e non preoccuparti dei fantasmi perché non ti causeranno alcun danno). Scesa un'altra rampa di scale, noterai un buco nel pavimento in cui ovviamente dovrai fare attenzione a non cadere! Prosegui in direzione ovest, entrando in una stanza dove ti imbatterai nel Re in fuga attraverso una porta blu a nord: seguilo finché non ti dirà di che cosa hai bisogno. A questo punto segui gli ordini del Re per trovare la torcia: dirigiti nella sala da pranzo ed esci (una porta vale l'altra dal momento che sono tutte aperte). Procedi quindi a ovest fino alla locanda: all'interno, scendi le scale ed entra in cucina dove scoverai la torcia. Recuperata, dirigiti alla sala del trono e calati per il varco sul pavimento per rinvenire un tesoro. Ora esci dalla torre e avanza in direzione sud finché non arriverai a una caverna: procedi lungo il percorso per scovare un altro tesoro. A questo punto non ti resta che affrontare il boss: quando ti avvicinerai a lui, precipiterai in basso dove te la dovrai vedere contro tre Wax Murderer. Una volta sconfitti, dirigiti nella sala del trono per combattere contro il boss.

BOSS: Haunted Housekeeper

Sarà molto facile sconfiggere il primo boss del gioco, basterà semplicemente attaccarlo e avere a disposizione delle Medicinal Herb.
Al termine dello scontro e della cutscene, otterrai una Gold Orb. Torna ora a Roundbeck e riposati. La mattina successiva, Saber si aggregherà al tuo gruppo. Partirai alla volta di Whealbrook, ma fai attenzione ai nemici nei quali ti imbatterai nel tragitto.

Whealbrook

Uscito di casa, dirigiti a ovest e incontrerai uno strano uomo che ti chiederà di mostrargli la Gold Orb. Dopo avergli parlato, vai alla locanda e scendi le scale: dovresti notare un fantasma sul tavolo a cui ti rivolgerai per apprendere che dovrai dirigerti nel seminterrato di Sancho (se il fantasma non dovesse apparire, parla con tutti i personaggi nel villaggio quindi torna nella locanda). Giunto nel seminterrato di Sancho, comparirà un fantasma che ti condurrà in un villaggio magico.

THE SEARCH FOR THE HERALD OF SPRING

Faerie Lea
Dopo che Treacle ti avrà informato di tutti i dettagli, Honey si unirà al tuo gruppo. Scese le scale e salvato il gioco, procedi in direzione del villaggio, ma prima di entrare, incamminati lungo il percorso innevato e nel corso del tragitto cerca di individuare il Seed of Life (l'oggetto luminoso). Continua quindi a ovest fino alla caverna.

West Cave
All'interno della caverna, procedi per il percorso fino a raggiungere un tesoro. Sceso al piano inferiore, incontrerai un uomo: parlagli per ottenere il libro "Lots about Locks" che ti consentirà di aprire le porte blu. A questo punto torna nel villaggio per poi uscire e avanzare a nord. Ricorda che quando ti riposi, ti ritroverai in casa dello zio Sancho: torna quindi nel seminterrato e scoprirai il tragitto che ti condurrà a Faerie Lea.

Winter Palace
Entrato nel Winter Palace, avanza a sinistra e raccogli un Seed of Wisdom prima di passare per le porte blu. La nuova stanza accoglie numerosi nemici quindi fai attenzione. Calatoti nel varco sul pavimento, segui questo percorso: SU, DESTRA, SU, SINISTRA, SU,DESTRA, SU.
Arrivato al livello superiore procedi lungo questo tragitto: GIÙ, GIÙ, SINISTRA, SU, SINISTRA, SU, SINISTRA, GIÙ, SINISTRA, GIÙ, SINISTRA, SU, DESTRA, GIÙ, DESTRA, GIÙ, DESTRA, SU, DESTRA.
Giunto nell'ultima stanza, segui il percorso SINISTRA, GIÙ, SINISTRA, GIÙ, SINISTRA, SU, SINISTRA, SU, DESTRA GIÙ, DESTRA, SINISTRA, SU.
Ora non ti resta che vedertela con il boss.

BOSS: The Winter Queen

Nel corso della battaglia fai attenzione a quando il boss inspirerà perché emetterà un respiro ghiacciato, quindi difenditi!
Al termine dello scontro, raccogli il tesoro che consegnerai a Treacle e Spring ritornerà.

Whealbrook

Tornado da Sancho, questi ti informerà che tuo padre è partito. Dirigiti quindi in chiesa per salvare il gioco e incontrare tuo padre con il quale ti incamminerai alla volta di Coburg.

OI! KIDNAPPERS!

Coburg
A inizio livello incontrerai Kind Pankraz: dopo averlo ascoltato, scendi le scale ed entra nella stanza a ovest, quindi procedi sempre a ovest fino a delle scale. In basso, continua a est e in alto per arrivare a un cassetto contenente il Seed of Magic. Una volta parlato con tutti nel castello, torna alla sala del trono e rivolgiti al Re. Dirigiti quindi nella stanza di Harry e parla al ragazzo che ti dirà di prendere una medaglia in uno scrigno. Esci per poi rientrare nella stanza, e nel punto in cui era seduto Harry, scoverai un passaggio segreto. Conclusa la sequenza, Harry verrà rapito: torna quindi da tuo padre che ti indicherà la nuova meta.
Armatoti del boomerang e acquistate una Bronze Armour o un Iron Shield, preparati ad affrontare numerosi nemici, in particolare gli Slime Knights che sono in grado di esaurirti velocemente i tuoi MP, quindi procurati anche diverse Medicinal Herb. Sconfitti tutti gli avversari, procedi in direzione nord-est fino a una caverna.

Kidnappers Hideout
Avanza a nord verso l'accesso principale e vedrai tuo padre affrontare alcuni nemici: da qui avanza lungo il lato est dove scoverai alcuni tesori per poi dirigerti a nord verso il nascondiglio dei rapitori. Procedi per il percorso fino a incontrare tuo padre: unisciti alla battaglia, al termine della quale tuo padre si aggregherà al gruppo. Uccisi quanti più nemici possibili per collezionare monete a sufficienza, usa l'interruttore per accedere nella stanza. Tramite la zattera, prosegui a sud per scovare un tesoro, quindi procedi lungo il percorso a nord-est, arrivando così alla prigione di Harry. Una volta liberato, tuo padre dovrà combattere contro altri nemici, mentre tu dovrai vedertela con il boss, Bishop Ladja. Tuttavia non riuscirai a sconfiggerlo e a questo punto partirà una cutscene.

TEN YEARS LATER

Slave Works
Lungo il tragitto verso il tetto, parla con le varie persone, quindi prosegui sul lato ovest per poi procedere lungo le scale. Continua fino alla cella, e dopo esser passato per la porta con il prigioniero, torna sul tetto. A questo punto verrai condotto nei dormitori: una volta svegliatoti, parla alle persone per poi uscire. Una guardia, tuttavia, ti impedirà di proseguire. Torna perciò all'area iniziale, e al termine della cutscene, aiuta la ragazza, sbarazzandoti di alcuni Slave Drivers (ti conviene impiegare la magia). Concluso lo scontro, ti ritroverai in cella con Harry al quale parlerai un paio di volte finché non sopraggiungerà una guardia che vi aiuterà a fuggire. Entra nel barile e sarai libero.

Heaven's above Abbey
Ti ritroverai in una chiesa dove, al termine della sequenza con Maria, sali le scale e rivolgiti a Maria la quale ti ricompenserà con 1000 G. Attraversata la porta a due battenti, prosegui a ovest per incontrare una suora: dopo averle parlato, esci e ti imbatterai in Harry. Rivolgiti a lui per due volte, e dopo che Harry si sarà unito a te, esci e dirigiti in direzione nord.

WHERE TO GO NEXT?

Fortuna
Salite le scale, entra nell'Armour Shop al cui interno scoverai un Seed of Resilience, mentre un Seed of of Wisdom è collocato nel Casinò in un vaso nella sala da gioco. Dopo aver parlato con l'indovina, attendi il calar della notte per ritornare nel villaggio. Procedi sul lato nord-ovest e accedi nel negozio per acquistare il carretto e lo Slime Gooniform, quindi dirigiti in chiesa: nei paraggi incontrerai l'indovina che ti dirà di andare a nord.
Grazie al carretto, potranno unirsi a te più personaggi in battaglia (se sconfiggi un Brownie, inoltre, questo si aggregherà al tuo gruppo). Non ti resta che avanzare a nord poi a ovest, in direzione del villaggio di Whealbrook.

Roundbeck
All'interno del bar rivolgiti alla donna, rispondendo negativamente quando ti offrirà da bere. In questo modo ti aprirà la stanza: scese le scale, rompi il vaso contenente la 1° Mini Medal. Uscito, dirigiti alla locanda e dormi per due volte, quindi parla alla donna nella stanza per farti dare un cuscino. Dopodiché esci.

World Map
Dopo averlo sconfitto nella foresta, Rotten Apple si unirà al tuo gruppo. Prima di far ritorno a Whealbrook, equipaggialo con lo Slime Gooniform.

Whealbrook & Cave
Una volta entrato a Whealbrook, avanza a nord in direzione della costruzione con l'anziano: dopo avergli parlato, rompi il vaso nella stanza per recuperare un Seed of Wisdom, quindi accedi nella caverna tramite la zattera.
Procedi a nord e scendi le scale, facendo attenzione ai nemici lungo il tragitto, in particolare il Wyrtle contro cui dovrai impiegare la magia. Avanzando giungerai in una zona con delle rocce che supererai per poi scendere: al posto dell'acqua troverai un percorso che ti condurrà a delle scale sulla destra. Prendi poi il secondo percorso fino all'ultima stanza: recuperato il tesoro e la Zenithian Sword, esci e torna a Roundbeck. Dopo esserti riposato alla locanda, partirà una cutscene, al termine della quale, esci e avanza a est fino al checkpoint di Coburg. Una volta parlato alla guardia, Harry si presenterà e la guardia vi lascerà passare.

STRANGE QUEEN

Coburg
Spostandoti sul lato est del castello, troverai una zattera tramite la quale ti avvicinerai al ponte per scovare un passaggio segreto.

Coburg Dungeon
All'interno, prosegui a nord e azionando l'interruttore aprirai la porta: continua quindi a ovest (lungo il tragitto rinverrai un tesoro e le Steel Fangs), e giunto all'uscita, ricordati di premere l'interruttore.
All'interno del castello dirigiti alla sala del trono e parla al Re che ti consegnerà una chiave. Vai ora nella stanza di Harry, e a nord, dovresti notare una porta blu: entra nella stanza e distruggi i vasi contenenti la 2° Mini Medal. Avvicinati poi alla libreria sulla destra per scoprire la prossima destinazione. Dopodiché scendi le scale ed entra nel portale.
Uscita dall'area, continua a sud per poi accedere nella torre: esci dalla porta e procedi a nord.

Heaven's Above Abbey
Parlando alla suora vicino l'organo, rispondi affermativamente alla domanda: Maria si unirà così al tuo gruppo e aprirà la porta della nuova stanza.

Abovitall tower
Dirigiti prima lungo le scale a sud-ovest per trovare del denaro, quindi vai verso quelle a nord-est, stando all'erta a eventuali nemici. Arrivato al centro, avanza fino a un'altra rampa di scale (nelle vicinanze è collocato un tesoro), quindi procedi lungo la sporgenza per arrivare a delle scale sul lato ovest. Salite, noterai un varco sul pavimento: mi raccomando, superalo passando ai lati, non al centro! Preso lo specchio, fai ritorno a Coburg.

Coburg
Entrato nella stanza della Regina, te ne ritroverai di fronte due: avvicinati a quella a sinistra e impiega lo specchio, scoprendo così che si tratta di un mostro.

BOSS: Faux Dowager

Il boss avrà al suo fianco dei rinforzi, ma non ti sarà difficile sbarazzartene in breve tempo. Passa poi a occuparti del boss.
Al termine dello scontro, rivolgiti a Harry che ti consegnerà un Tombola Ticket. Torna quindi all'entrata principale e sali le scale a ovest: la stanza con la porta blu cela un tesoro. A questo punto dirigiti alla volta di Fortuna.

Fortuna

Calata la notte, acquista il "Book of Beasts" per 1000 G, per poi avanzare a ovest in direzione del porto: qui sali a bordo della nave in direzione del Zephyrus Continent.

MONSTER TROUBLE AT HAY VILLAGE

Lodestar Harbour
Raccolti i due T 'n' T Ticket (uno è dentro il vaso nel ranch del mostro, l'altro in un armadio nella locanda), dirigiti nei pressi della chiesa ed esamina l'oggetto luminoso sul lato destro che si rivelerà essere la 3° Mini Medal. Ora avanza verso il faro nell'area a nord est del villaggio: salito in cima incontrerai Ogar. Controlla quindi il cassetto e scoverai la 4° Mini Medal. Dopodiché dirigiti al pub, e conclusa la sequenza, aiuta l'uomo che ti ricompenserà con 1500 G. Esci ora da Lodestar, proseguendo a sud in direzione del villaggio.

Hay Village
Esplora la parte a sud del villaggio e noterai una roccia quadrata: spostandola, scoverai una scala. Sceso in basso, avanza lungo il percorso fino a uno scrigno. All'interno di una delle casette rinverrai un vaso con dentro la 5° Mini Medal. Entra ora nella grande casa dove, al piano di sopra, troverai la 6° Mini Medal, sempre dentro un vaso. Tornato in basso, rivolgiti alle persone al tavolo che ti diranno di dirigerti alla caverna a ovest.

Monster's Lair
Procedendo prima a sud, poi a est arriverai a uno scheletro vicino al quale noterai un oggetto luminoso, ossia la 7° Mini Medal.
Continua quindi a ovest fino a delle scale: in cima, procedi lungo il lato est per poi scendere le scale. A questo punto ti ritroverai davanti a una caverna, ma prima di entrare, inserisci il nastro di Bianca nell'inventario di Hero. Entrato nella caverna, rivolgiti al mostro, e impiegando il nastro di Bianca, lo scontro terminerà. Dopodiché tornerà Saber che ti consegnerà la spada di Pankraz per poi riaggregarsi al tuo gruppo. Uscito dalla caverna, sali le scale e calati nel varco in fondo al quale scoverai un tesoro, dopodiché esci.

Hay Village
Tornato nella grande casa, parla alle persone al tavolo per ricevere 1500 G. Avanza infine a ovest alla volta di un nuovo villaggio.

GETTING THE ZOOM SPELL

Zoomingale
Entrato nella locanda, sali al piano di sopra, spaccando il vaso, troverai l'8° Mini Medal. Uscito dalla locanda, noterai un varco con un uomo e un vaso all'interno contenente la 9° Mini Medal. In un barile nel pub rinverrai invece un Tombola Ticket, mentre al piano di sopra un T 'n' T Ticket.
Procedi ora a ovest dell'item shop e avanza lungo il percorso fin quando ti ritroverai nel prato: voltandoti di 180° noterai un varco nel muro. Attraversatolo, ti ritroverai davanti a una casa: entrato, rivolgiti all'uomo e aiutalo.

World map
Avanza lungo il lato ovest dell'area fino al calare della note: grazie alla luce della lanterna, trova e raccogli l'oggetto luminoso che, una volta tornato a Zoomingale, consegnerai all'uomo il quale ti dirà di impiegare l'incantesimo a Coburg.

Coburg
Tornato al castello, dirigiti nella sala del trono e sali al piano superiore per parlare con Harry che ti dirà di andare nella sua stanza e aprire lo scrigno. Fatto ciò, torna da Harry il quale ti regalerà un gingillo.

World map
Tornato a Zoomingale, prosegui a sud finché arriverai a una piccolo casa: all'interno troverai un Tombola Ticket e la 10° Mini Medal nel pozzo. Uscito, continua a sud verso la caverna.

South Cave
All'interno, dopo aver eliminato alcuni nemici, recupera l'11° Mini Medal in un forziere per poi raggiungere l'uscita a ovest.

THE ZENITHIAN SHIELD

Mostroferrato
Entrato nella casa sul lato est e recuperato la 12° Mini Medal, rivolgiti alla cameriera per poi parlare alle altre persone. Dopodiché sali al piano di sopra per scovare un tesoro. A questo punto dovrai svolgere un mini-game nel corso del quale dovrai collezionare gli anelli che appariranno sullo schermo. Al termine del gioco otterrai il Circle of Fire.

Volcano
Avanzando a ovest giungerai di fronte a due ponti: attraversando quello a sinistra, troverai una ricompensa. Continua quindi sempre a ovest, passando per delle scale, quindi a est, raccogliendo nel tragitto un T 'n' T Ticket. Superando poi il fuoco (ma solo se possiedi lo Skill Safe Passage), otterrai una Anti Magic Staff.
Dirigiti quindi a sud fino a un bivio: qui prendi il percorso a est e avanza fino a trovare un Iron Helmet. Tornato a nord, scendi le scale, e recuperato un tesoro andando prima a nord poi a ovest, procedi lungo il sentiero al centro. Arrivato a un bivio, continua per il percorso infuocato che ti condurrà a una healing room: uscito, sali le scale e affronta il boss.

BOSS: Magman x3

Nel corso dello scontro fai attenzione ai tre boss che ti scaglieranno contro delle sfere di fuoco. Per sconfiggerli, concentra gli attacchi su un nemico alla volta.
Uccisi i nemici, vincerai il Circle of Fire. Fai ritorno a Mostroferrato e consegna l'oggetto all'uomo il quale ti lascerà usare la sua nave per cercare il Circle of Water. Sali quindi a bordo e dirigiti a nord per sbarcare in un'area montuosa.

OPENING THE GATE TO THE LAKE

Stocken Barrel
All'interno dell'item shop recupera un Seed of Strenght dal vaso. Uscito, dirigiti vicino le tombe ed esamina quella a destra per ottenere la 13° Mini Medal. Entra poi nella locanda, e al piano inferiore, rompi il vaso per recuperare la 14° Mini Medal. Prosegui quindi a nord in direzione del grande edificio: entrando nella stanza con l'uomo sul tetto, sbloccherai una cutscene, al termine della quale, aggrega Bianca alla tua squadra e avanza verso il cancello.
Aperto il cancello, procedi a nord, e arrivato a una cascata, prosegui all'interno della caverna.

Waterfall Cave
Seguendo il percorso, giungerai in un'area con delle rocce e dell'acqua: da qui, continua a nord, e al bivio, poi a ovest. Ti ritroverai davanti a delle scale e a un varco: calatoti giù, esci a sud. Recuperato la Robe of Serenity, scendi nel secondo varco e prosegui verso nord fino alla cascata. Dopodiché continua per il sentiero, trovando così un tesoro. Avanza ora in direzione sud, e in fondo alle scale, scoverai una Phial of Elfin Elixir. Torna quindi indietro ed entra nella caverna dietro la cascata: raccolto l'anello, dirigiti a Mostroferrato.

Mostroferrato
Dopo aver consegnato l'anello a Briscoletti, riposati: svegliati poi di notte e dirigiti nella casa a sud-ovest e parla con Bianca. Dopodiché torna alla locanda, e dopo esserti rivolto al proprietario, torna a dormire.
Dirigiti ora a Stockenbarrel, e rivolgendoti al gestore dell'item shop, otterrai il Wedding Veil. Torna quindi a Mostroferrato per assistere al matrimonio.
Al termine della cerimonia, tua moglie si unirà al gruppo. Parla quindi con Briscoletti per ricevere lo Zenithian Shield (ricordati di prendere dallo scrigno 2000 G). L'uomo ti dirà di andare a ovest di Stockenbarrel per esaminare una giara.
Fatto ciò, torna a Mostroferrato per riferire a Briscoletti il colore, quindi dirigiti alla volta di Lodestar Harbour e sali a bordo della nave.

CRUISING AROUND WITH THE SHIP

Lodestar Harbour
Nella cabina acquista un gingillo per 1000 G dal ragazzo al tavolo, quindi naviga in direzione est alla volta dell'isoletta al centro.

Pontoon
Avanza a ovest fino a una piccola imbarcazione: salito a bordo, ti ritroverai nel Casino. Rompendo i barili posizionati a sud, otterrai un T 'n' T Ticket, mentre quelli a nord celano la 15° Mini Medal e un altro T 'n' T Ticket. Voltando la visuale di 180° noterai una porta a nord: nella stanza apri il cassetto per scovare un T 'n' T Ticket e un Tombola Ticket.
Sceso al piano inferiore, spacca il barile per ottenere la 16° Mini Medal, dopodiché scendi fino al magazzino: dentro un barile troverai 30 G. In una stanza al piano superiore, sul ponte, scoverai invece il Dancer's Costume e un T 'n' T Ticket.
A questo punto non ti resta che uscire dalla mappa del mondo, dirigendoti a sud, fino ad arrivare a un'area desertica.

Sidequest: Knick Knack
In questa fase del gioco dovrai svolgere un mini-game. Al centro del mare noterai un continente circondato a sud da alcune isolette. Dirigiti lì per parlare all'anziano che ti richiederà un oggetto particolare.
Uscito, prosegui in direzione sud fino a un castello.

Dominicus's Dominion
Raccolta un'Iron Mask nel forziere a nord dietro il castello, entra nell'edificio e rivolgiti al mini re, il quale ti dirà di andare a parlare con la signora della locanda dietro il bancone, la quale, a sua volta, ti indirizzerà a un altro uomo.
Uscito dalla locanda, rivolgiti all'essere rosa per ottenere la Maxi Medal, dopodiché dirigiti a Knick-Knackatory.

Knick-Knackatory
Rivolgendoti all'anziano, questi ti lascerà entrare nella fabbrica: dall'entrata, spostati leggermente a destra per scovare una porta a est. Nella nuova stanza, scendi le scale a sud, giungendo così al seminterrato, dove, all'interno di un barile, troverai la 17° Mini Medal.

THE ZENITHIAN HELMET

Helmunaptra
Giunti nel nuovo regno, rivolgiti al soldato che ti consegnerà uno scrigno contenente 2000 G. Avanza poi a nord-ovest: a un certo punto incontrerai un uomo che sta morendo di sete. Conducilo quindi verso l'oasi a nord-est del villaggio. Dirigiti ora al castello, e recuperati un Seed of Resilience dal barile e un T 'n' T Ticket dal cassetto, scendi le scale e calati in fondo al pozzo dove è collocato la 18° Mini Medal. Rivolgiti poi alla Regina al tavolo e seguila nel giardino: la Regina ti dirà di andare a est di Gotha. Uscito, prosegui a est fino a una casetta.
Tornato alla locanda, riposati. Svegliatoti, esci dal villaggio in direzione sud finché non noterai una roccia dalla forma strana: raccolta, otterrai la Desert Rose.

Shack
All'interno della casa, rompi il vaso contenente la 19° Mini Medal e prendi i Boxer Shorts nell'armadio. Uscito torna a Stockenbarrel.

Stockenbarrel
Calatoti nel pozzo, rivolgiti all'uomo al quale darai una delle tue rose in cambio dello Scintilating Sinter. Ora dirigiti a Fortuna.

Fortuna
Durante la notte, entra nel negozio a nord-ovest, e acquista uno Slime Currio per 5000 G.

Heading home to Gotha
Dopo esserti diretto a Lower, avanza in direzione nord fino alla locanda.

Knot welcome inn
Recuperato il T 'n' T Ticket nel barile, riposati: uan volta sveglio, rivolgiti al proprietario della locanda dietro il bancone per ottenere la Forget-me-Knot Flag, quindi prosegui a nord fino a una caverna.

Path to Gotha
Procedendo per il percorso con le scale, arriverai a un vaso contenente la 20° Mini Medal. Sceso al piano inferiore, ti imbatterai in una donna la quale ti offrirà un posto per riposare. Al termine della sequenza, esci e avanza a ovest fino a uno scrigno contenente la 21° Mini Medal. Continua poi per il sentiero, e se dovessi incontrare un soldato, parlagli così da ottenere il Flowing Dress. A questo punto entra nella caverna.
Arrivato al primo bivio, procedi a ovest fino a un forziere con dentro la 22° Mini Medal. Da qui, prosegui a nord, e salite le scale, continua a sud, passando per una piccola rampa, fino a un ponte che attraverserai.

Battenburg
Al termine della cutscene, comincia ad aggirarti per il villaggio: recuperato un tesoro e la 23° Mini Medal in un barile al piano inferiore dell'item shop, continua a est in direzione della caverna.

Cave to Gotha
Non appena entrato nella caverna, scendi le scale per accedere alla stanza principale: da qui, procedi a sud fino a scovare la 24° Mini Medal e un tesoro (a nord). Continuando poi a est, incontrerai un uomo il quale ti indicherà un percorso che ti condurrà a un'altra entrata.
Sceso da una seconda sporgenza, troverai la Suit of Restless Armour. Entrato nella caverna successiva, scendi le scale e avanza lungo il sentiero fino a trovare uno scrigno contenente la 25° Mini Medal. Dopodiché continua per il percorso, e arrivato a delle scale, procedi il cammino per scovare la 26° Mini Medal, quindi torna indietro e scendi le scale.
Da questo punto continua a sud fino a incontrare un uomo che ti porrà delle domande alle quali risponderai sempre negativamente così da ricevere la 27° Mini Medal, un T 'n' T Ticket e un Flowing Dress. Torna quindi a nord e percorri le scale a ovest poi quelle a est per raccogliere dei tesori.
Giunto in un'area con delle scale al centro, sali quindi scendi e prosegui in direzione sud fino a trovare uno Staff of Divine Wrath. Procedendo, non calarti nel varco, ma scendi le scale: arrivato in una stanza con diversi buchi, salta in quello a est e segui il sentiero in direzione dell'uscita (nel tragitto troverai un tesoro).
All'esterno dirigiti a nord alla volta del Kingdom of Gotha.

KINGDOM OF GOTHA

Entrando nella casa sul lato est, sbloccherai una cutscene al termine della quale esamina gli armadi per recuperare un tesoro e la 28° Mini Medal. Avanza poi a sud, passando per la porta, e troverai la 29° Mini Medal. Dopo aver esplorato il castello alla ricerca di altri item preziosi, scendi al piano inferiore per far partire una seconda sequenza che ti mostrerà la tua prossima meta. Esci quindi dal castello e dirigiti a nord-est.

Rite of passage
Ti ritroverai di fronte a quattro porte: passato per quella sulla destra, accederai in una stanza con un disegno simile a un uccello sul pavimento. Premi l'interruttore per tre volte ed esegui la stessa operazione nell'altra stanza a sinistra. In questo mondo scoverai una scala che ti condurrà al piano inferiore, ma nel tragitto ti imbatterai in alcuni nemici.
Recuperata la 30° Mini Medal da uno scrigno collocato a nord, avanza, attraversando un'area sabbiosa, fino a una roccia che spingerai dietro l'interruttore. Fatto ciò, premi l'interruttore in modo che l'acqua defluisca.
Raccolta la Spiked Armour, procedi al piano inferiore e aziona l'interruttore sul lato sinistro. Continuando in basso, dovrai risolvere un piccolo puzzle: premi l'interruttore a destra o a sinistra, quindi avanza a nord-est e aziona l'interruttore in alto. Dirigiti ora a nord-ovest e premi l'interruttore a destra o a sinistra. In questo modo si aprirà un passaggio che ti condurrà alla Royal Insignia. Stai all'erta, perché tornando indietro, te la dovrai vedere con alcuni nemici. Sbarazzatoti di loro, dirigiti a Gotha per sbloccare una cutscene.

KIDNAPPED WIFE

Gotha
Al termine della sequenza, dirigiti al secondo piano di Gotha ed entra nella stanza a nord-est, contraddistinta da un grande tappeto rosso. All'interno ispeziona l'armadio che contiene la Talaria.

Northminister
Salvato il gioco, avanza in direzione nord: la tua prossima missione sarà salvare tua moglie.

Monster tower
All'interno della torre, avanza a destra e prosegui lungo il percorso, recuperando dei tesori e la 31° Mini Medal dentro un vaso. Impiegato il teletrasporto, scendi le scale che ti condurranno in una grande stanza vuota (fai attenzione agli spuntoni!). Recuperato il Kamikaze Bracer dallo scrigno, sali le scale a nord-ovest: in cima, continua lungo il percorso sul lato ovest e sali le scale. Procedi poi per le scale a nord-est quindi esci a sud-est per infine salire le scale e accedere nella stanza successiva.
All'interno noterai una roccia e delle teste di dragoni che sputeranno vampate di fuoco: a questo punto dovrai spostare la roccia in modo da bloccare la fiammata (ricordati che se il fuoco ti colpisce, morirai!).
Prosegui quindi in direzione nord, e salite le scale, vedrai un gruppetto di rocce. Spostandoti sul lato ovest della stanza, troverai alcuni scrigni, uno dei quali contiene la 32° Mini Medal. Spingi poi le pietre nel varco al centro, quindi torna in basso e avanza sul lato ovest fino a ritrovare le pietre, che avevi spinto nel buco, e sfruttale per bloccare le fiamme.
In questo modo ti creerai un percorso per raggiungere una scala. Salita la rampa successiva, tira la leva per poi accedere nel teleporter. Rotto il vaso per recuperare la 33° Mini Medal, tira la leva e dirigiti verso il ponte: impiegato di nuovo il teleporter, scendi poi al piano inferiore e prosegui verso l'uscita a sud-est, stando all'erta a eventuali nemici.
Tolti di mezzo, te la dovrai vedere con il boss.

BOSS: Kon the Knight

All'inizio dello scontro, difenditi esclusivamente visto che Kon, almeno all'inizio, non ti attaccherà.
Al termine dello scontro, assisterai a una lunga sequenza.

REAWAKEN TO THE THIRD GENERATION

Gotha
Dopo esserti rivolto al coniglietto, ti renderai conto che in questa fase del gioco potrai reclutare i personaggi semplicemente parlandoci. Dopodiché parti alla volta di Northminister.

Northminister
All'interno della chiesa, rivolgiti all'uomo con gli occhiali, e al termine della conversazione, riceverai il Tusk-Tusk Tusk Inkwell. Dirigiti poi a Coburg.

Coburg
Dopo aver parlato con Harry (il quale non è più un bambino), vai nella sua vecchia stanza: accanto allo sgabello scoverai un nascondiglio segreto che cela Kendrick. Rivolgiti nuovamente a Harry il quale ti consegnerà l'Hermes Hat. Dopodiché torna a Zoomingale.

Zoomingale
Entrato nella casa del professore, parla con lui per farti dare un nuovo incantesimo, l'Hocus Pocus e alcuni Zoomshine.

Helmunaptra
In compagnia di tuo figlio, rivolgiti alla Regina in giardino, la quale ti riconsegnerà lo Zenithian Helm.

The Ultimate Key
Se vuoi, dirigiti a Whealbrook e acquista delle armi. Avanza poi in direzione di Mostroferrato e parla con Rodrigo il quale ti dirà di esaminare il vaso a ovest di Stockenbarrel. Uscito dal villaggio, prosegui verso La Guardia (la torre nei pressi di Mostroferrato) dove rincontrerai Rodrigo: a questo punto inizierà una cutscene al termine della quale dovrai affrontare il boss.

BOSS: Bjorn the Behemoose

L'attacco principale del boss è un forte pugno, oltre a un lampo e una vampata di fuoco.
Terminato lo scontro, vincerai l'Ultimate Key che ti aprire le porte fino a ora chiuse.

Fortuna

Avanza in direzione nord, e superato l'Armour Shop, passa per le scale che ti condurranno alla prigione: liberato l'uomo nel cancello di ferro, recupera la 34° Mini Medal (l'oggetto luminoso sullo sgabello). La 35° Mini Medal, invece, è collocata nel Casinò.

Roundbeck
Entrato nel pub, rivolgiti alla donna per poi scendere al piano inferiore: la stanza contiene 15 G.

Gotha
Salito al primo piano, dirigiti sul lato destro della chiesa: scoverai una porta blu che cela alcuni tesori. Sali poi al secondo piano, e nei pressi del bar, troverai il Meteorite Bracer.

MOTHER’S BIRTHPLACE

Una volta a Gotha, naviga in direzione nord alla volta del continente nord-orientale: sbarcato a terra, prosegui a nord fino a una casa.

North Peak House
Raccolti gli item facilmente individuali, prendi la 36° Mini Medal in uno degli armada, quindi esci.

World map
Prosegui sul lato orientale del continente, sempre a bordo della nave, per raggiungere una caverna, accessibile con l'imbarcazione.

Lofty cave
Avanzando, arriverai a un bivio: procedi a nord e sbarca sul primo braccio di terra. Continua poi lungo il sentiero fino a un Hades Helm: recuperato, torna alla nave e naviga in direzione nord fino a uno scrigno contenente la 37° Mini Medal. Da questo punto, procedi a ovest, quindi a sud verso l'uscita.

Lofty Peak
Entrato nel weapon shop, scendi al piano inferiore: avanza lungo il sentiero fino a una casa, al cui interno, dentro un armadio, troverai la 38° Mini Medal. Uscito, sposta la visuale per notare delle scale che ti condurranno alla Magic Key. Cambiando nuovamente la prospettiva, scoverai una casa sul lato orientale: dentro troverai l'ingresso a una caverna dove è collocato il Flying Carpet.

The Hero's Cape
Una volta trovato il Flying Carpet, potrai dirigerti nella caverna contenente l'Hero's Cape (puoi andarci in qualsiasi momento del gioco, anche dopo aver sconfitto l'ultimo boss), andando a nord-ovest rispetto a Roundbeck.

Deadly cave
Non appena entrato nella caverna, ti ritroverai di fronte un masso che ostruisce il passaggio: il messaggio sulla pietra dice non rimuoverlo. La tua missione in questo livello, infatti, sarà quello di impedire la fuoriuscita di gas tramite un'ostruzione. Avanza quindi a nord e scendi le scale.
Sul lato sud di quest'area troverai un masso che spingerai contro la faccia del mostro per poi proseguire in direzione nord verso il piano successivo.
Spingi poi il blocco a sud-ovest: a sud inoltre troverai alcuni scrigni contenenti una Mini Medal e un Elfin Charm. Spinto il blocco in direzione sud-est, scendi le scale.
Spostati i blocchi verso le facce a nord, dirigiti a sud-est per scovare un forziere con dentro un Hela Hammer. Una volta posizionati tutti i blocchi, otterrai la Pallium Regale (se non dovesse apparire sali le scale per poi scendere).

THE LONG ROAD TO ZENITHIA

Raggiunto il centro del continente (quello accanto alla Knick-Knack Factory), sali in cima alla torre tramite il tappeto volante.

Zenithian Tower
In cima, rivolgiti all'uomo alato, dopodiché prendi la Magma Staff e scendi giù.

World map
Giunto nel continente nord-orientale, dirigiti al centro e dovresti vedere una caverna in cima a delle alture: salito, impiega la Magma Staff per distruggere le montagne e accedere alla caverna.

Cave to Zenithia
All'interno, scendi le scale: da qui procedi a ovest fino a una stanza con un lungo binario. Salito sul primo carrello a disposizione, dirigiti verso la scala e scendi. Procedi quindi a est e tira la leva: avanza sempre a est fino a uno scrigno contenente 950 G. Risali quindi sul carrello in direzione ovest per raggiungere un secondo forziere con dentro la 39° Mini Medal. Salita la scala, alla tua destra, dovresti vedere due leve: tirata quella più a sud, salta a bordo del carrello e scendi le scale.
Avanza poi a nord, e dopo aver tirato la leva, torna al carrello. Sceso, tira la leva successiva per poi risalire sul carrello inferiore. Prendi poi quello sulla destra, quindi il successivo: ti dovresti ritrovare all'entrata della stanza successiva.
Salvato il gioco, tira entrambe le leve e sali sul carrello per uscire.
Leggermente a nord dovresti vedere un uomo in un carrello: raggiungilo e tira la leva inferiore, dopodiché parlagli per farlo unire al tuo gruppo. Avanza quindi a nord e tira l'altra leva per accedere nel carrello abbandonato dall'uomo. Sceso, continua a ovest e percorri il sentiero fino a delle scale: in cima troverai uno scrigno contenente lo Staff of Salvation. Sceso in basso, entra nella stanza seguente.
Avanza a est e tira la leva a sinistra e quella in alto a destra. Tornato indietro, entra nel carrello per due volte. Salito a bordo del carrello successivo, tira la leva in basso a destra. Procedi quindi a ovest e tira la leva accanto alla rampa. Salito nel carrello, la rampa cambierà disposizione: tirate tutte le leve, entra nuovamente nel carrello per accedere in un'altra stanza. Tirata l'ultima leva, esci dall'area.

Sunken Zenithia
Salito al piano superiore, dirigiti alle porte principali: ispeziona il retro del trono per scovare un passaggio segreto. Avanza quindi a est, e giunto a un bivio, partirà una cutscene, al termine della quale dovrai tornare a Faerie Lea, passando per la foresta.

THE MAGICAL FAERIES

Tornato a Mostroferrato, impiega il tappeto volante per dirigerti a est: dovresti attraversare una foresta (ricordati di avere uno dei tuoi figli nel gruppo).

Neverglade
Prosegui a nord fino a una casa: recuperata la 40° Mini Medal e un Elfin Elixir, esci e dirigiti a sud, poi a est, e dallo stagno, a est quindi a nord. A questo punto dovresti vedere un incendio: proseguendo a sud, l'area dovrebbe trasformarsi. Raccolto un Faerie Foil da uno scrigno, procedi a nord e avvicinati all'incendio: uno dei tuoi figli ti dirà che c'è qualcuno tra le fiamme.

Faerie Lea
Avanzando a nord, entra nell'edificio e rivolgiti a Treacle la quale ti consegnerà il Faerie Horn. Se vuoi acquista qualcosa, dopodiché dirigiti alla Knick Knack Factory, e tramite il tappeto volante, dirigiti a nord. Raggiunto il laghetto a forma di freccia nei pressi del deserto, sali sulla zattera e naviga in direzione della piattaforma per poi usare il Faerie Horn.

Faerie Palace
Dirigendoti a nord, incontrerai Queen Caramel: al termine del dialogo, procedi lungo il lato ovest del palazzo. Salite le scale, continua a est, e dopo aver collocato il Gold Bauble nell'inventario di Hero, esamina il dipinto.

Whealbrook
Uscito da Whealbrook a sud, vedrai la tua versione giovane accanto alla chiesa. Rivolgiti a lui e chiedigli di poter vedere la Gold Orb: dopo aver scambiato il Gold Bauble con la Gold Orb, dirigiti a casa di Sancho e parla a Pankraz, rispondendo affermativamente a ogni sua domanda. Dopodiché esci dal villaggio e dirigiti verso Zenithia per parlare con il Dr. Agon.

REAWAKEN THE ZENITH DRAGON

Zenithia
Avanzando a sud, sali le scale ed entra nella stanza a sinistra al primo piano: dopo aver parlato a Faerie, ispeziona la pozza d'acqua per ottenere lo Yggdrasil Dew. Entrato nella stanza successiva, rivolgiti alla donna che ti consegnerà il Yggdrasil Sapling. Recuperata la 41° Mini Medal dal cassetto, procedi a nord, e nella stanza seguente, prendi il Grappling Hook dal cassetto. Torna infine nel seminterrato e dirigiti a Zenithia.
Prosegui a sud-ovest fino a un'isola vicino a Helmunaptra: atterrato nel deserto, dirigiti alla torre.

Talon Tower
Uccisi gli avversari, sali le scale per arrivare in cima alla torre: esaminato l'uncino, impiega il Grappling Hook per poi scendere dalla torre e raccogli la 42° Mini Medal dallo scrigno nei pressi della chiesa. Prosegui poi fino a raggiungere un altro uncino, poi continua a est e scendi le scale. Collezionato un tesoro, prosegui in basso fino alla Devil Armour. Tirata la leva in fondo per aprire la porta, scendi le scale.
Segui il percorso, scendendo un'altra rampa di scale e arriverai in una stanza con quattro torce: da qui spostati a nord e avanza fino a delle scale. Sceso in basso e recuperato il Dark Shield, torna alla stanza con le torce. Dirigiti quindi a est, e una volta preso l'Elfin Elixir, scendi le scale: collezionata la 43° Mini Medal dallo scrigno, torna alla stanza principale e vai a sud per poi scendere le scale. Seguendo il percorso ti imbatterai in un mostro, Slon the Rock: una volta sconfitto, raccogli il Dragon's Left Eye dallo scrigno.
Uscito, salva il gioco, quindi torna alla Talon's Tower e alla stanza principale. Continua in direzione est, scendi le scale e procedi a est; dopodiché percorri il sentiero a nord per affrontare infine il boss.

BOSS: Bishop Ladja

Nel corso dello scontro impiega soprattutto l'Insulate che diminuirà i danni dovuti agli attacchi di fuoco e ghiaccio.
Sconfitto il boss e recuperate il Dragon's Right Eye dallo scrigno, esci, e sempre all'interno della Talon Tower, sali le scale fino al piccolo uncino sul quale impiegherai il Grappling Hook per saltare sulla testa del dragone: posizionati gli occhi nelle orbite, si aprirà un passaggio. Scese le scale e presa una Dragon Staff, torna indietro e usa nuovamente il Grappling Hook per ottenere la Dragon Orb.
Tornato a Zenithia, rivolgiti al Dr. Agon per sbloccare una sequenza: in questo modo riceverai lo Zenithian Tinnatinbellim.

THE CIRCLE OF LIFE

Dalla world map, dirigiti al centro del continente e atterra nell'edificio sulle montagne.

Slave Works
All'interno, avanza lungo il lato destro, e aperto il cancello, sconfiggi la guardia e recupera la Zenithian Armour. Procedi quindi lungo il lato sinistro e spacca i vasi per ottenere un T 'n' T Ticket e un Serf Wear. Prosegui poi a nord ed entra nel tempio: dopo esserti rivolto alle guardie, uccidile. Avvicinati poi al capo e rispondi affermativamente alle sue domande, dopodiché te la dovrai vedere con il boss.

BOSS: Queen Ferz

Dopo aver sconfitto il boss, esamina il quadrato all'interno del tempio e scoverai una scala: sceso, segui il percorso attraversando delle enormi porte fino ad accedere nella stanza principale. Salite le scale, prosegui a sud per poi scendere le scale. Nella nuova stanza, sali le scale, quindi procedi a est poi a sud e scendi le scale. Attraversato il varco, esci a ovest: scese le scale, avanza in direzione a est fino a trovare uno scrigno contenente una Cobra Claw. Prosegui poi sul lato ovest e sali le scale: nella nuova stanza recupera un Ruinous Shield dallo scrigno per poi uscire e procedere a ovest. Segui il percorso fino a delle scale in cima alle quali dovrai affrontare il boss.

BOSS: Korol

Nel corso dello scontro impiega l'Insulate per ridurre i danni dovuti agli attacchi magici del boss e ricordati di recuperare spesso l'energie.
Sconfitto Korol partirà una cutscene al termine della quale otterrai il Circle of Life.

FINAL SHOWDOWN AT NADIRIA

Grazie al Circle of Life potrai aprire i cancelli di Nadiria. Una volta accertatoti di possedere il Circle of Water e Fire nell'inventario, dirigiti a Lofty Peak. A nord di quest'area, entra nella caverna, all'interno della quale, avanza a nord fino a un edificio. Dentro sono collocate delle statue alle cui mani infilerai gli anelli così da far aprire il portale per Nadiria.

Precaria
Dirigiti a nord fino a un barile contenente la 44° Mini Medal, dopodiché scendi al piano inferiore e passa per la porta posteriore per accedere al mulino. Salita la scala, rivolgiti al mostro ma rispondi negativamente. Prosegui quindi a est, e dopo aver eliminato una guardia, apri lo scrigno con dentro una Stolos Staff.

Mt Zugzwang
All'interno dell'edificio, percorri il sentiero sicuro (qualora non possedessi il Safe Passage Use) fino a delle scale a nord.
Avanzando sempre a nord, giungerai a un bivio: voltato a ovest, sali le scale e continua fino a una seconda biforcazione dove girerai a sud. Salite le scale, troverai uno scrigno contenente una Dark Robe. Tornato giù, procedi in direzione nord, dopodiché prosegui lungo il sentiero a est, e salite le scale, esci a sud.
Attraversato il ponte e scovato un Ogre Shield, procedi a ovest e passa per il ponte. Scese le scale a nord e collezionata la 45° Mini Medal, torna indietro e avanza a ovest per accedere alla caverna.
Continuando in direzione ovest, sali le scale a nord, e una volta sbarazzatoti di alcuni nemici, partirà una cutscene al termine della quale affronterai il boss.

BOSS: Bishop Ladja

Sconfitto il boss (l'Insulate ti sarà molto utile nello scontro), inizierà una sequenza dopo la quale potrai esplorare maggiormente quest'area.

Avanza perciò a sud fino a uno scrigno con dentro una Double Edged Sword, dopodiché dirigiti verso la caverna a nord.
Ti ritroverai in una stanza: scendi le scale sul lato destro, quindi avanza a destra fino a un forziere contenente la 46° Mini Medal. Da qui procedi a nord, e salite le scale, continua a sud: salendo sulla freccia in fondo, scoverai l'Aspersorium e la Sun Crown. Uscito dalla caverna, avanza in direzione est: impiegato l'Aspersorium sulla lava, scendi in basso.
In quest'area fai attenzione a non cadere nelle buche! Proseguendo a sud-est, troverai un Metal King Helm, dopodiché volta in direzione sud-ovest e calati nella grata. Salite le scale, procedi a nord e avanza lungo la rampa successiva di scale.
Da qui, prosegui a est e scoverai un Ghoulroarer: uscito, percorri il sentiero a nord fino a una stanza. All'interno dovrai risolvere un piccolo puzzle, la cui soluzione è: in basso a sinistra, al centro a sinistra, in alto a sinistra, al centro in alto, al centro.
Avanza quindi a nord, seguendo il sentiero: giunto in una nuova stanza, prosegui a nord fino a uno scrigno. Sbarazzatoti dei nemici, preparati ad affrontare il boss.

BOSS: Grandmaster Nimzo

Ricordati di impiegare l'Insulate, altrimenti rischierai di morire in breve tempo e fai attenzione all'onda distruttrice del boss. Al termine dello scontro partirà una sequenza e Nimzo si trasformerà.

BOSS: Grandmaster Nimzo Trasformed

Come prima, impiega l'Insulate che ti sarà d'aiuto contro gli attacchi magici del boss e la sua onda distruttrice. Sconfitta anche questa versione del boss, assisterai a una sequenza dopo la quale ti ritroverai a Zenithia. Dopo aver parlato con alcune persone, terminerai il gioco.
La tua avventura però non si conclude qui!
Dopo i titoli, vedrai Fin: premi A e accederai a un ultimo livello.

ESTARK’S LAIR

Tornato a Mt Zugzwang, avanza in direzione sud per accedere nel nascondiglio di Estark.

Lair
All'interno del nascondiglio, prosegui a sud e scoverai la Rebirth Stone e una Mini Medal. Procedi quindi a nord, poi a ovest finché non noterai dei varchi sul pavimento (mi raccomando fai attenzione a non caderci!).
Continua poi a est e troverai uno Shimmering Shield, dopodiché avanza a ovest fino a una grata: calatoti giù e presi il War Drum e l'Hell Sabre, torna in su e continua a nord-ovest per poi scendere una rampa di scale.
Da qui, procedi a est fino a trovare la Massacre Sword: a questo punto dovrai risolvere un piccolo puzzle, la cui soluzione è W, N, N-W, N, E, S, E, E, S, E, dopodiché sali le scale.
Nella nuova stanza prosegui a ovest, sud, sud e troverai la Suit of Metal King Armour. Avanza poi a est, e salite le scale, scoverai un Elfin Elixir. Tornato in basso, continua a est per poi scendere un'altra rampa di scale: non ti resta che avanzare lungo il sentiero e affrontare l'ultimo boss, Estark.
Complimenti! Hai terminato Dragon Quest V: La Sposa del Destino!

TI POTREBBE INTERESSARE