F.E.A.R. 2: Project OriginLa soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin 

Cerchiamo di fermare Alma, ancora una volta!

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana per PlayStation 3 del gioco. Alcuni termini potrebbero non corrispondere con la versione italiana.

LEVEL 01 - Sanctuary

Al termine della sequenza iniziale del gioco, avanza per poi aprire le porte a destra: entrato nella stanza successiva, dirigiti verso la scrivania per recuperare l'Intel sullo schedario. Premi poi l'interruttore sul monitor, e al termine della scena, prendi l'ascensore.
Aperte le porte, spara al nemico di fronte a te, mentre un secondo è sulla destra: raccolte le loro munizioni, avanza nell'area successiva dove te la dovrai vedere con ulteriori avversari. Dietro alcune casse troverai un kit medico, e nell'angolo accanto a Stokes, un Intel.
Entrato nella stanza seguente, e raccolto un Intel, supera velocemente il corridoio con delle finestre perché sarai sotto il fuoco nemico dell'elicottero. Raccolto il giubbotto e alcune munizioni, entra nella porta, e al termine del dialogo, colleziona l'Intel. Giunto nella nuova stanza e scavalcato il muro, prendi il kit medico e delle granate, che ti saranno utili contro i nemici nascosti nella stanza seguente.
Uscito dalla stanza, elimina i due soldati e gli altri due che sopraggiungeranno da destra. Recuperata l'armatura dietro la sbarra, attraversa il cancello a sinistra per uscire. A questo punto te la dovrai vedere con quattro avversari in cucina: preso un kit medico, e un secondo più avanti, fai fuori l'avversario sul tetto.
Passato per l'impalcatura, accedi nella ventola per sbucare sul lato opposto: dirigiti verso la piscina, entrando in acqua. Uscito dalla stanza, raccogli l'armatura nella stanza, ed entrato in quella accanto, voltati per trovare delle munizioni e un kit medico. Passato per la porta accanto ai lavandini, lancia una granata contro i due nemici in fondo, per poi passare a occuparti degli altri avversari nei paraggi. Recuperato l'Intel in cima al bancone, sali le scale, stando all'erta al nemico che sbucherà dalla porta. Entrato nella stanza, avanza lungo il corridoio, e all'interno della nuova stanza, prendi i due Intel per poi scendere le scale e sbloccare una cutscene. Voltatoti, ritorna al pianoforte nell'attico.

LEVEL 02 - Awakening

Recuperato l'Intel sulla parete, procedi a destra lungo il corridoio: prosegui poi a sinistra, ed entrato nella stanza a sinistra, troverai un kit medico, mentre l'altra contiene un Intel. Avvicinatoti alla scrivania, ascolta le notizie alla tv, quindi entra nella porta dietro la scrivania e procedi in direzione dei bagni, dove però non ci sarà niente di utile.
Passato per le doppie porte, accedi in una stanza in disordine: entrato nella porta a sinistra, dirigiti nel bagno per scovare un Intel, quindi esci per continuare verso l'area successiva. Proseguendo a destra, arriverai in una stanza crollata che cela un altro Intel. Uscito, passa per le porte e nella stanza con le finestre rinverrai un Intel. A questo punto segui la scia di sangue fino al bagno degli uomini.
Uscito, percorri il corridoio ed entra nella stanza a sinistra, proseguendo fino a un cancello sulla sinistra, dove troverai un kit medico, mentre la stanza successiva contiene un Intel. Al termine del dialogo, esci, e recuperato un fucile, elimina gli avversari. Collezionate l'armatura, alcune granate e due fucili, esci. Stai all'erta, perché raggiunta l'area seguente, ti attendono diversi ostili che sopraggiungeranno da destra, vicino alle macchinette automatiche. Presi alcuni kit medici sulla sinistra, avanza verso l'area seguente: qui, sfrutta le taniche di benzina contro gli avversari presenti. Sgombrata la zona, scendi in basso, e girato l'angolo, troverai un Intel nel bagno della donne oltre a un'armatura, delle granate e delle munizioni accanto ai cadaveri, mentre un kit medico è collocato sul lato opposto accanto ai telefoni. Dopo aver provato a usare l'ascensore, voltati e tieniti pronto ad affrontare un assalto nemico proveniente dall'alto (colpisci i sei uomini con una granata o due), dopodiché prendi l'ascensore.
Quando si apriranno le porte, scaglia un'altra granata per sbarazzarti dei nemici per poi attraversare il varco e uccidere eventuali avversari. Prosegui quindi lungo il corridoio fino a una porta chiusa che aprirai con la chiave che si trova a sinistra. Procedi poi a destra, quindi voltati per scovare alcuni oggetti, dopodiché affronta i soldati armati di shotgun (elimina il primo, mentre scaglia alcune granate contro i suoi compagni). Preso il suo fucile, affronta gli altri nemici che sopraggiungeranno dal lato destro, e una seconda ondata.
Lungo il corridoio, scoverai un altro Intel sulla scrivania, quindi segui la bambina fino all'ascensore. Dopodiché spingi il letto per aprire la porta e salire al terzo piano. Recuperata l'armatura, e sulla destra un Intel, procedi a sinistra, affrontando tre nemici. Ucciso un ulteriore ostile nella stanza successiva, combatti altri nemici nella stanza seguente impiegando le granate. Prima di procedere per il corridoio, prendi l'armatura sul bancone e le munizioni.
Nella stanza dietro la scrivania, vedrai una ventola che ti condurrà a una stanza contenente un Intel. Uscito dal condotto, procedi a destra, passando per alcune stanze: voltato a destra, raccogli alcuni item e accedi nella stanza per sbloccare una sequenza.
Entrato in modalità slo-mo, affronta due nemici, seguiti da altre due ondate (mi raccomando impiega le granate o lo shotgun). Giunto nell'atrio, elimina i tre avversari prima di recuperare il kit medico sulla scrivania, dopodiché esci dalla porta e recupera un Intel. A questo punto non ti resta che scendere lungo le scale per concludere il livello. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 03 - Discovery

Raccolte le granate incendiarie, sfruttale immediatamente contro i dieci nemici nell'atrio, dopodiché recupera alcune bombe accanto alle colonne. Prese altre granate incendiarie a sinistra e nei pressi dell'ascensore, sali le scale sbarazzandoti di due soldati sull'altro ascensore. Entrato nella stanza nei paraggi, troverai un Intel, ma fai attenzione, perché una volta uscito, due soldati irromperanno da una porta laterale. Eliminati, raccogli l'armatura, quindi prendi l'ascensore: procedi poi in direzione della stanza in fiamme, e in modalità slo-mo, uccidi i tre avversari, poi gli altri due provenienti dalla stanza a sinistra. Recuperato un kit medico a destra, passa per una ventola in fondo alla stanza a sinistra.
A questo punto te la dovrai vedere contro una specie di mini-boss: ricordati di mirare alla schiena finché non morirà. Sbarazzatoti di altri due ostili, raccogli l'armatura a destra e l'iniettore di riflessi in un bagno a sinistra. Preso un Intel sul pavimento accanto alla porta, imbraccia lo shotgun e prosegui verso l'area seguente: fatti fuori i primi due nemici, accedi in modalità slo-mo e avanza lungo il corridoio, lanciando una granata in modo da sbarazzarti di un bel gruppo di ostili.
Sgombrata la zona, procedi, e quando sentirai due nemici parlare, passa per la porta a destra dove troverai un Intel. Voltato l'angolo, fai fuori i due soldati. Non trovando niente nei bagni, continua nella stanza seguente: una volta ripulita dalla presenza ostile, procedi lungo il corridoio, eliminando altri avversari, dopo aver voltato l'angolo. Raggiunta la nuova stanza, troverai un Intel.
A questo punto avanza lungo il corridoio, affrontando diversi soldati, fino a un ascensore. Avvicinatoti poi allo specchio, partirà una cutscene al termine della quale te la dovrai vedere contro un gruppo di nemici: tolti di mezzo, abbatti la porta e avanza fino a una ventola per concludere il livello.

LEVEL 04 - Withdrawal

Dopo aver raccolto l'intel al centro della stanza, sul bancone, dirigiti a sinistra (nella stanza sulla destra troverai solo un interruttore per chiudere la porta al centro della stanza) e aziona l'interruttore sul fondo della stanza per accedere nella sala adiacente.
Avanza quindi lungo il corridoio, al termine del quale è collocato un armadietto sulla sinistra contenente un kit medico. Prosegui poi verso le porte chiuse e gira a destra: recuperato l'intel nella stanza, procedi per il corridoio, e voltato l'angolo, ti ritroverai nel bel mezzo di uno scontro. Affrontati gli otto avversari, raccogli l'armatura nell'angolo della stanza buia a sinistra. Attraversata la finestra, te la dovrai vedere con un gruppo di nemici, e stai all'erta, perché ulteriori sopraggiungeranno dall'accesso, e altri due sono appostati in direzione dell'entrata. Sgombrata l'area, torna indietro per prendere la corazza.
Entrato nella stanza buia, una porta nascosta si aprirà: avanza per poi girare a sinistra, quindi a destra. Una volta guardato nello specchio, passa per la porta, e osservando dalla finestra, ti accorgerai di essere dietro lo specchio scuro delle sale dei raggi-x. Armatoti dello shotgun, scendi le scale, uccidendo il nemico che sbucherà da dietro l'angolo. Dopodiché procedi, raccogliendo un kit medico sulla sinistra, e salite le scale, tralascia per il momento l'ascensore, per scendere le scale e trovare un iniettore. Torna ora all'ascensore, e all'interno, premi il pulsante a sinistra.
Riparatoti su un lato dell'ascensore, affronta quattro avversari alle tue spalle: salite poi le scale, fai attenzione a eventuali nemici che ti assaliranno dall'alto, lungo le scale (prima però prendi la corazza e il kit medico). Sali quindi la scala in fondo alle scale, e percorso lo stretto corridoio, tornerai nell'area vicino il condotto dell'ascensore. Scendendo le scale, e uccisi due nemici, vedrai delle fiamme fuoriuscire dalle tubature lungo il percorso: avanza per poi scivolare a destra e tornare sul percorso.
A questo punto un nemico ti sparerà per poi fuggire via: imbracciato lo shotgun, avanza, e recuperata la corazza nella stanza a destra, salva il gioco. Schivata la granata, sbarazzati dei primi quattro soldati (impiega lo slo-mo e una bomba a mano), quindi passa a occuparti degli altri due in fondo (in particolare, fai attenzione a quello armato con lo shotgun). Raccolte delle munizioni e un Intel, torna nella stanza con la corazza, e imbracciato l'SMG, uccidi i due nemici dietro l'angolo. Collezionate poi alcune bombe a mano a destra della passerella, prosegui a sinistra e scendi le scale.
Recuperate le munizioni e la corazza, entra nella porta a sinistra quando si aprirà: eliminati i due avversari voltato l'angolo sulla destra, appostati dietro le scatole di fronte al carrello elevatore e sbarazzati dei due soldati. Attraversando il cancello (tramite la scala e un interruttore nella stanza a destra), accederai in una seconda area di battaglia.
Preso il fucile d'assalto, gira l'angolo e accovacciati in cima alla rampa per calarti: presa la corazza a sinistra e salvato il gioco, accedi in modalità slow-mo per affrontare il nemico che sbucherà dal camion (mira alla schiena e alla testa!). Non potrai eliminarlo facendo esplodere il suo tank, ma questo ti consentirà di distrarlo momentaneamente. Quasi al termine del bullet-time, scaglia una bomba a mano ai suoi piedi e continua a sparargli, mirando alla testa.
Tolti di mezzo i cinque avversari che sopraggiungeranno dall'alto, recupera la corazza a destra per poi affrontare due nemici e ulteriori provenienti dal lato sinistro (ricordati di impiegare lo slow-mo e di prendere la corazza nei paraggi). Salito in cima alla scala, uccidi il primo soldato, poi gli altri due sulla destra. Collezionate delle munizioni e un kit medico a destra, prosegui lungo la scala.
Sceso a terra, fatti scudo dietro l'angolo in fondo a sinistra per eliminare più facilmente gli avversari. Dopodiché avanza, sbarazzandoti dei due nemici nel tragitto (stai all'erta alle bombe che ti scaglieranno contro!). Sparando al soldato successivo, questi prenderà fuoco: ucciso il nemico nei paraggi, volta l'angolo dove ad attenderti ci saranno tre soldati (uno davanti a te, gli altri due alla tua destra). Entrato nella stanza, troverai una corazza e un Intel su una mensola. Prese delle bombe a mano, avanza lungo il corridoio, eliminando il soldato che sbucherà dalla porta in alto quando azionerai la valvola. A questo punto te la dovrai vedere contro circa dieci avversari, ti conviene quindi lanciare alcune bombe e utilizzare lo slow-mo. Dopodiché procedi per sbarazzarti di ulteriori tre soldati (uno spunterà da sotto la conduttura) per poi recuperare la corazza e salire le scale.
Prese altre corazze accanto alla porta in cima alle scale, prosegui a sinistra, terminando così il livello. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 05 - Replica

Nel corso di questo livello ricordati di impiegare lo slow-mo quando affronterai i Creeper. Salita la scala, entra nella stanza con delle tracce di sangue, e accanto al cadavere, troverai un Intel oltre ad alcune munizioni e a un kit medico. Procedi poi lungo il corridoio, stando pronto a reagire quando un mostro balzerà fuori da una porta. Avvistate dalla finestra delle truppe in basso, accedi nella sala comandi.
Uscito, avanza a sinistra e scendi le scale: raccolte delle munizioni e una mina, esci dalla porta e continua fino a delle scale. Sceso in basso, premi l'interruttore per accedere nelle tre celle (in quella insanguinata è nascosto un mostro), ma in questo modo rimarrai intrappolato nella stanza, quindi non ti resta che risalire le scale e saltare fuori dalla finestra alla tua destra.
Armatoti dello shotgun, avanza fino in una stanza dove eliminerai il nemico proprio di fronte a te e poi quello proveniente alla tua destra. Procedendo in direzione della parte superiore della stanza, un terzo avversario spunterà dall'alto, mentre un altro apparirà a destra quando salirai le scale.
Entrato nella stanza e recuperato il kit medico e l'Intel, gira l'angolo e attraversa due finestre. Sbarazzatoti dei nemici alla tua sinistra nella stanza, vicino la corazza, avanza verso le scale, ed eliminato un ulteriore avversario, recupera la corazza per infine scendere le scale.
Presa una seconda corazza, affronta i due Creeper che sbucheranno dal varco dopo il bivio. Avvicinandoti poi alle bombe, un terzo mostro emergerà dal pavimento e un quarto alla tua sinistra. Spostati quindi sul lato opposto per trovare un pannello con numerosi kit medici. Passato il varco alla tua destra, supera la crepa nella tubatura con la fuoriuscita di vapore e procedi lungo la scala, eliminando il mostro. Entrato nella stanza, raccogli l'Intel e la corazza e tieniti pronto ad affrontare tre Creeper, dopodiché avanza in direzione dell'ascensore: non appena si apriranno le porte, un mostro si calerà dall'alto.
Sulla destra noterai dei cancelli dietro i quali sono collocate delle munizioni per il fucile d'assalto: dopo aver assistito al film, fatti scudo dietro la parete sulla destra. Una volta in modalità slo-mo, elimina il primo soldato che spunterà sulla sinistra, seguito da altri due. Dopodiché dovrai vedertela contro una seconda ondata nemica, ma non sarà facile individuare i punti nei quali appariranno i nemici, molti dei quali però sopraggiungeranno da sinistra. Per sbarazzarti velocemente degli avversari, lancia alcune granate. Dopodiché dovrai affrontare un terzo e quarto gruppo di nemici.
Avanza quindi nell'area per scovare alcune granate, quindi calati nel varco per terra sulla destra per ritrovarti a inizio livello. Recuperate delle munizioni, imbraccia lo shotgun e prosegui a sinistra: uccisi cinque soldati, raccogli lo shotgun automatico e impiegalo immediatamente contro altri due nemici lungo il percorso. Salita la scala, entra nella stanza dove ti attendono tre avversari: prese le munizioni e la corazza, avanza fino a un'area con dei gruppetti di bozzoli. Ti conviene procedere sulla sinistra, tenendoti a distanza dai bozzoli, lanciando delle granate al centro dell'area perché è proprio da lì che sbucheranno i nemici. Uccisi, raccogli il kit medico e le due mine nei pressi della ventola.
A questo punto alza la scatola per scovare un passaggio: superato il save point, assisterai a uno scontro tra i soldati e i Replica. Approfitta del momento per salire sulla scala e prendere la corazza e l'Intel per poi proseguire lungo la passerella e sbarazzarti dei Replica con una granata (ricordati del nemico alle tue spalle dietro lo specchio, parte del quale è anti-proiettile). Recuperate delle munizioni, sali le scale.
Segui quindi il Creeper lungo la tubatura, e giunto dietro le scale, uccidilo: salito, armati del fucile e delle granate incendiarie perché te la dovrai vedere con un nutrito gruppo di nemici. Entrato in modalità slo-mo, lancia una granata contro i primi due avversari, eliminando nel frattempo quello a sinistra delle scale. Spostati quindi a destra per uccidere i due nemici al lato per poi accedere velocemente nella stanza e sganciare una bomba a mano nell'angolo in alto a sinistra, vicino a delle scale, per far fuori un buon numero di Replica. Lanciando un'altra granata, poi, ti sbarazzerai dei rimanenti avversari.
Recuperate la corazza e le munizioni, e salita la scala, prosegui fino a giungere nell'area seguente dove, una volta uccisi tutti gli ostili, calati lungo la scala rotta e raggiunta la porta nei paraggi troverai delle scorte e un Intel.
Tolti di mezzo due nemici (stai all'erta perché sono ben nascosti),dirigiti sul lato all'estrema sinistra dell'ascensore, e azionato il pannello, riparati subito ed elimina tutti gli avversari che sbucheranno dai bozzoli e vicino le valvole, dopodiché recupera le corazze. Salvato il gioco e recuperate delle granate, gira la valvola nell'angolo e quella vicino (mi raccomando non quella per terra accanto all'ascensore!): in questo modo apparirà il Mech. Ti conviene spingere il mostro verso le scorte dietro l'ascensore per poi stordirlo con delle granate: corri ora alla valvola, girala e impiega il pannello dell'ascensore per poi ripararti e assistere alla sequenza. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 06 - Ruin

Salite le due rampe di scale, varca la porta rossa per scovare una bomba a mano e uno shotgun. Entrato nella stanza sul lato opposto, e attraversata la passerella, raggiungerai una stanza con all'interno un Intel. Balzato dalla finestra, procedi a sinistra recuperando lungo il cammino delle munizioni e un kit medico per poi scendere le scale.
Girato l'angolo della strada, continua a sinistra fino all'edificio e avanza per poi far saltare in aria il lucchetto e recuperare alcuni oggetti. Proseguendo tra le macerie, ti imbatterai in un nuovo mostro che è in grado di produrre un'onda d'urto se ti avvicini eccessivamente. Ti conviene quindi mantenerti a distanza e sparargli con lo shotgun. Raccolta le corazze dietro l'auto sulla destra, accedi nell'edificio alle spalle dell'autobus all'interno del quale scoverai una seconda corazza ma anche un nemico. Eliminato, prendi il kit medico accanto alla parete ed entra nella stanza che cela un Intel. Spingi quindi l'armadietto per aprirti un passaggio.
Recuperata una corazza, accedi in modalità slo-mo prima di varcare la porta e sparare al fantasma (ce ne potrebbero essere altri due, uno voltato l'angolo e un secondo accanto al distributore automatico). Uscito dalla stanza, procedi lungo il corridoio, e passando per alcune stanze, arriverai a una ventola che percorrerai per sbucare in un vicolo. Da qui, prosegui lungo la strada, armato con il fucile d'assalto: dopo esserti nascosto, spegni la torcia elettrica e lancia una bomba a mano in strada per poi correre in direzione dell'edificio crollato alla tua sinistra. Da questa posizione, in modalità slo-mo, uccidi gli ostili, spostandoti da un lato all'altro dell'edificio (alcuni nemici sono appostati a sinistra dietro l'autobus).
Al termine dello scontro, armato dello shotgun, sali le scale (e sempre in slo-mo) abbatti due avversarsi, facendo attenzione a non cadere nel buco, per poi farti scudo con la finestra. Sul lato opposto della strada, noterai due soldati, uno dei quali armato di missili: tolti di mezzo, dirigiti all'angolo per scovare un iniettore e un Intel. Balzato fuori dalla finestra aperta di fronte a te, ti ritroverai su un aereo: passando lungo l'ala, abbatti il lancia missili tramite il lanciafiamme.
Girato l'angolo, calati nel varco e mira al generatore dal quale fuoriescono i cavi elettrici, dopodiché recupera i rifornimenti (ricordati l'Intel e le granate stordenti) e scendi nella buca. Ignorato per il momento lo scontro in atto, dirigiti a destra sul lato opposto della strada. Entrato nell'edificio, sali le scale, e impiegato lo slo-mo, sbarazzati del lancia missili. A questo punto noterai quattro generatori collocati nei paraggi: tre sui pali e uno in basso, per terra. Se il robot dovesse avvicinarsi a uno di essi, sfrutta i generatori, altrimenti sgancia una granata stordente ai piedi del robot per poi colpirlo con due missili. A questo punto riparati per poi compiere di nuovo l'azione e sbarazzarti del robot (ricordati che nelle vicinanze troverai due corazze, delle granate stordenti e dei missili).
Giunto in fondo alla strada (mi raccomando non avvicinarti all'acqua altrimenti rimarrai fulminato), elimina i due Replica sulla destra, quindi fai saltare in aria i quattro generatori, ma tenendoti a distanza. Dopodiché accedi nel vicolo per recuperare numerosi item prima di passare per la porta in fondo e concludere il livello.

LEVEL 07 - Top

Raccolti dei rifornimenti sulla cassa, armati dello shotgun e avanza a destra: in modalità slo-mo, uccidi il primo Replica, quindi ulteriori due nella stanza successiva. Recuperato l'Intel nell'armadietto, esci e incontrerai Stokes.
Salite le scale, imbraccia il fucile di precisione: sulla sinistra e all'estrema destra dovresti individuare due cecchini che eliminerai (stai all'erta perché potrebbero sopraggiungere tre soldati alla tua destra). A questo punto dovrebbe apparire in strada un mezzo corazzato che colpirà Strokes: spara un missile alla torretta del veicolo (nel caso non avessi a disposizione un missile, ne troverai uno sulla destra e ricordati di ricaricare il fucile di precisione al termine di ogni scontro).
Sgombrata l'area, avanza a destra, e da questa posizione, sbarazzati dei tre ostili (uno appostato nell'edificio a sinistra e gli altri due sulla destra). Sempre imbracciando il fucile di precisione, scendi le scale, e recuperato un kit medico, esci dalla porta, sganciando una bomba a mano sulla destra. Dopodiché uccidi il cecchino appostato in alto, sull'edificio a sinistra. Inoltre stai all'erta perché potrebbe sorprenderti un Replica.
Recuperate le munizioni all'angolo, sali le scale per poi scendere, e posizionatoti alle finestre, sbarazzati dei due soldati in basso. Fai attenzione perché, non appena girato l'angolo, verrai assalito da tre nemici (due a sinistra, il terzo dal mezzo blindato). Dirigiti quindi in direzione del muro, e presi alcuni rifornimenti, avanza verso le scale dell'edificio dove ucciderai due Replica che spunteranno dalla porta.
Entrato, scendi, e attraversata la lavanderia, sbucherai in una strada dove ad attenderti ci saranno quattro Replica, tre dei quali all'estrema destra. Sgombrata l'area di ulteriori ostili, procedi per la strada finché dovrai affrontare una seconda ondata di nemici che ti sorprenderanno dagli edifici a sinistra e a destra. Ricordati che recuperando la corazza nell'edificio a destra, sopraggiungeranno ulteriori avversari.
Percorso il tunnel, uccidi i tre nemici in alto, a destra e a sinistra: stai all'erta perché, proseguendo, te la dovrai vedere contro altri ostili e soprattutto un lancia missili collocato su un tetto alla tua sinistra. Sgombrata la strada, colleziona la corazza a destra per poi procedure fino a un vicolo: entrato nell'autorimessa, togli di mezzo i quattro avversari e il soldato armato di missili che ti sorprenderà dal lato opposto. Sbarazzatoti di lui, recupera le scorte collocate sulle scale all'ingresso: salita la seconda rampa di scale rinverrai un Intel e un iniettore di riflessi. A questo punto aziona l'interruttore vicino alla porta per aprirla: ucciso un nemico in alto e un secondo voltato l'angolo, spara all'ostile sul pullman, quindi avanza.
Eliminati ulteriori avversari dietro il pullman e uno in fondo alla strada, entra nel parcheggio, stando all'erta, perché te la dovrai vedere con diversi nemici che giungeranno dalla rampa. Giunto in cima e sbarazzatoti degli ostili, recupera le scorte per poi varcare la porta: a questo punto avanza fino a una porta e scendi le scale per concludere il livello. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 08 - Elementary

Fatto saltare in aria il lucchetto che blocca la porta a destra, avanza per la classe, raccogliendo l'Intel davanti alla scrivania. Sposta quindi la libreria di fronte alla porta per accedere nel corridoio. Dopo aver visto il video nella stanza a sinistra, prosegui fino alle scale: in cima, entra nella prima stanza dove troverai un Intel (procedendo fino al termine del corridoio buio, scoverai altri item, ma anche alcuni nemici). Attraversata la classe, arriverai in un'altra stanza: uscito con cautela, continua a destra, e una volta sceso in basso, accedi in una nuova stanza.
A questo punto incontrerai un uomo intento a suonare al pianoforte: tramite i riflessi, stordiscilo e sbarazzati di lui, prima di recuperare un'armatura e un kit medico ai lati della stanza. Dopodiché sposta la cassa per scovare un passaggio. Prosegui lungo il corridoio, e giunto al termine, entra nella stanza a destra contenente un iniettore di riflessi sotto il proiettore. Uscito dalla stanza, perderai la torcia e te la dovrai vedere contro un numeroso gruppo di fantasmi che sbucheranno all'improvviso (te ne accorgerai solo quando la luce tremolerà e mi raccomando spara ai nemici solo quando saranno vicini). Balzato fuori dalla finestra, imbraccia l'ASP e affronta gli otto Replica, per poi entrare nella stanza: eliminati ulteriori nemici, recupera delle munizioni. Dirigiti quindi verso le macerie per apprendere la missione successiva. A questo punto ritorna nel cortile.
Accertati di avere a disposizione il lancia missili e delle granate stordenti: fatto saltare in aria l'Armor Suit, corri sulla rampa. Entrato nella seconda stanza, raccogli l'Intel per poi percorrere il corridoio. Scese le scale e recuperato un kit medico, avanza fino alla nuova stanza dove verrai assalito da cinque nemici (ti conviene sganciare una mina). Collezionata l'armatura, continua, affrontando quattro nemici che si caleranno dall'alto, e un altro in fondo.
Girando la valvola rossa sulla destra, interromperai la fuoriuscita di gas: sceso in basso, prendi delle granate alle tue spalle, e superati i detriti, procedi a sinistra. All'angolo noterai un varco nella parete: attraversatolo, incontrerai la tua squadra.

LEVEL 09 - Nurse's Office

Non appena all'esterno, affronta un gruppo di soldati dopodiché raccogli le munizioni prima di avanzare in direzione dell'edificio. Voltato l'angolo, te la dovrai vedere contro quattro avversari: eliminati, procedi a sinistra. Giunto alla porta, lancia delle granate contro il Replica corazzato, per poi nasconderti, ricaricare le armi e fare nuovamente fuoco. Sbarazzatoti dell'avversario, ne sopraggiungeranno ulteriori due sul tetto a destra, oltre a un secondo Replica corazzato sulla sinistra.
Tolti di mezzo gli ostili, armati dell'Hammerhead, e dopo aver collezionato delle munizioni e armature, supera la recinzione per accedere nel campo da basket. Sparato al lucchetto, calati in basso fino a una stanza: giunto nella libreria, prova la tua nuova arma contro le due ondate nemiche, per poi proseguire lungo il corridoio. Recuperato un kit medico nella stanza dei ragazzi, attraversa un varco nella parete della stanza della ragazze. Preso l'Intel, percorri il corridoio, ed eliminati alcuni fantasmi, avanza a destra fino alla classe, al cui interno scoverai un altro Intel. Tornato indietro, sali le scale, e collezionate delle munizioni e un iniettore nel bagno, esci.
Equipaggiatoti di alcune mine, elimina il nemico a sinistra: a questo punto dall'elicottero si caleranno quattro avversari. Fai inoltre attenzione ai due soldati appostati sul tetto a sinistra. Continua poi per il percorso, e in cima alle scale, supera la balaustra e procedi lungo la parete per infine passare per una finestra rotta.
Uccisi gli ostili, dei quali due si caleranno dal lucernario, mentre altri due sbucheranno dalla finestra della mensa. Accedi poi nella cucina dove ti attende un avversario sulla destra, quindi ulteriori quattro (sia che prosegui a destra sia a sinistra). Dopodiché sgancia una mina contro la porta in fondo dalla quale sbucheranno due nemici. Armatoti nuovamente dello shotgun, recupera delle munizioni per poi avanzare nella nuova stanza contenente un Intel. Entrato nella cella frigorifera, scendi in basso e segui il percorso, lungo il quale ti imbatterai in alcuni fantasmi. Procedi quindi a sinistra, e attraversato il corridoio, accederai in una nuova area: continua a destra, poi a sinistra. Chiusa la valvola del gas, spara al lucchetto sulla destra e avanza fino a una scrivania in fiamme per infine saltare in basso.
Varcata la porta, continua a destra, e prese l'armatura e delle mine, procedi per il corridoio (armato di shotgun per sbarazzarti dei nemici), al termine del quale raccogli il kit medico nella stanza a destra. Uccisi ulteriori tre avversari, recupera un Intel nell'angolo in alto a destra e delle munizioni, dopodiché prendi l'ascensore.
Tolti di mezzo tre Armacham Goon, prendi le scorte e l'armatura a sinistra, mentre all'interno della stanza rinverrai un Intel. A questo punto avanza finché non vedrai un tipo entrare nell'ufficio dell'infermiera: raccolta la chiave a sinistra, uccidi i quattro avversari con una bomba a mano per poi tornare all'ascensore.
Giunto in un'area vuota, recupera le munizioni nella stanze: giunto in fondo, troverai la Keycard. Entra quindi nell'ufficio del preside dove rinverrai due Intel, ma una volta uscito tieniti pronto ad affrontare il Principal Puppet che si sposterà tra le varie stanze. Per ucciderlo, rincorrilo e lanciagli contro le molte taniche di benzina che troverai lungo il percorso, oltre alle mine. Sbarazzatoti del nemico, prendi tutte le munizioni e ritorna all'ascensore per infine dirigerti all'ufficio dell'infermiera: all'interno uccidi i tre avversari, quindi avanza nell'area video dove troverai un'armatura e un Intel. Proseguendo nella stanza successiva, ti attenderanno quattro nemici (tre sulla destra, uno a sinistra). Collezionata l'armatura, entra nell'ufficio dell'infermiera per concludere il livello. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 10 - Snake Fist

Tieni a mente che potrai far esplodere le taniche di benzina gialle che troverai nel corso del livello.
Collezionate delle granate davanti a te, un kit medico alla tua destra e un Intel su una scrivania a destra, accedi nella stanza alle tue spalle: all'interno rinverrai un'armatura dietro il terminal. Non appena però impiegherai quest'ultimo, sopraggiungeranno numerosi nemici dalle due porte laterali. Solo dopo aver eliminato l'ultimo, raccogli l'armatura, e passato da una delle porte, uccidi ulteriori due avversari.
Superata la stanza delle pulizie, te la dovrai vedere contro tre nemici nella nuova stanza: tolti di mezzo, balza dalla finestra, ed entrato nella successiva, scoverai un Intel. Uscito, dirigiti verso la scala all'angolo per raggiungere un altro Intel. Ora prosegui in direzione nella zona in alto a destra, e scesa la scala, percorri il corridoio fino a un'altra scala, in cima alla quale, impiega il terminale per poi raccogliere delle munizioni.
Attivato il blocco 4, torna alla stanza con l'Intel dove noterai che il braccio meccanico è in azione: scese le scale, recupera l'iniettore di riflessi. Dirigiti poi al centro per accedere nell'area seguente dove è collocato un Intel. Segui quindi il percorso fino a imbatterti in un gruppo di Armacham: sbarazzatoti dei nemici, e di quelli sul lato opposto della stanza, prendi l'armatura.
Salite le scale e uccisi due avversari nel tragitto, varca la porta per affrontarne ulteriori tre (impiega la granata incendiaria). Preso l'Intel su una mensola, prosegui nella stanza successiva dove ti imbatterai nel Colonel Vanek: al termine della sequenza, dirigiti al computer. Conclusa la decontaminazione, premi il pulsante verde sulla destra, e dopo lo scontro, premi l'altro pulsante.
Procedi lungo il percorso verso le celle, dove, eliminati i primi due nemici, continua per le scale per poi farti scudo dietro l'angolo e affrontare i successivi avversari, dopodiché accedi nella sala controlli, e una volta utilizzato il computer, raccogli l'Intel. Sfruttato un kid medico, esci dalla stanza e avanza a destra, saltando l'interruzione nella passerella ed eliminando un Creeper, per infine uscire dalla porta. Collezionate delle scorte nel magazzino, percorri il corridoio fino ad apprendere il tuo prossimo obiettivo (ricordati di prendere il Pulse Rifle).
Testa la nuova arma contro i tre nemici che ti ostacoleranno il cammino lungo il corridoio, poi passa all'ASP per far fuori i successivi due. Tornato all'area con le celle, sali le scale, e in fondo al percorso, riparati per eliminare meglio gli avversari (mira alla testa dei soldati corazzati), quindi torna alla sala controlli, ma qualcuno ti seguirà...
Passato per il varco nella porta, sbarazzati dei tre nemici, posizionandoti alla finestra. Avanza quindi per il lungo corridoio, dove ti imbatterai in diversi ostili, quindi ti conviene farti scudo dietro la cassa sulla destra: da questa punto ti sarà facile lanciare delle granate o sparare con il fucile di precisione. Sgombrata l'area, accedi nella stanza aperta per recuperare l'armatura accanto al tuo compagno.
Entrato nella stanza seguente, stai all'erta perché verrai assalito da quattro avversari: in modalità slo-mo, sbarazzati di loro per poi prendere l'armatura, quindi prosegui fino all'ascensore. Arrivato nella nuova stanza, elimina i due soldati, che non potranno vederti dal vetro, dopodiché, uccisi due Replica voltato l'angolo, concluderai il livello.

LEVEL 11 - Keegan

A inizio livello ti ritroverai su una torretta: uccisi i nemici in alto, e fatto saltare in aria il tanker, avanza alla tua sinistra, sbarazzandoti dei soldati corazzati (ricordati di mirare alla testa). Avvicinati quindi a Keegan, seguendo la luce finché non raggiungerai un save point: stai all'erta perché, quando passerai il cancello, sbucherà un nemico. Balzato sulla piattaforma, raccogli l'armatura, e arrivato all'area successiva, affronta due avversari per poi recuperare un Intel nella biglietteria a sinistra.
Salendo sulla scala mobile, fai fuori i due nemici lungo il tragitto, quindi prosegui a destra, e raccolte alcune granate nell'edicola, elimina i due ninja che appariranno. Continua poi a destra, e scese delle scale mobili (lungo le quali troverai un iniettore di riflessi e un'armatura), avanza in direzione del distributore automatico accanto al cancello. Attraversato quest'ultimo, prosegui fino alla piattaforma con sopra un Intel e un'armatura.
Percorso il tunnel, sbucherai in una nuova area dove te la dovrai vedere contro due Replica, uno dei quali corazzato, seguiti da ulteriori due. Tieniti pronto ad affrontare poi un ennesimo avversario lungo il corridoio, e altri ancora avanzando. Mi raccomando in questa fase del gioco fai attenzione ai barili esplosivi e ai generatori che potrebbero provocarti danni ingenti. Continua quindi a sinistra, ed eliminate due ondate nemiche, raccogli l'armatura all'angolo nei pressi dell'area rialzata.
Arrivato nell'area successive, vedrai Keegan: avvicinatoti, aziona l'interruttore per poi uccidere il fantasma alla tua destra. Sbarazzatoti di ulteriori avversari, scendi le scale e continua a destra per poi accedere nel corridoio. Procedendo lungo i binari, recupera un Intel nel secondo treno e delle scorte, quindi avanza in direzione della porta, e presa un'armatura, torna indietro e scendi le scale: salvato il gioco, te la dovrai vedere con tre Replica (uno si calerà dall'alto). Eliminati, sali le scale e continua fino a un'altra scala: in cima, uccisi quattro ostili e presa l'armatura nella cabina alla tua destra (oltre ad altri item nei paraggi), entra nel treno a sinistra, e sbarazzatoti di alcuni nemici, continua fino a un interruttore che attiverai. Passa poi a occuparti degli ostili che sopraggiungeranno, tra i quali un Replica corazzato (ti conviene impiegare il Pulse Rifle).
Prosegui poi lungo i binari, e attraversato un varco, prendi l'Intel e continua fino a una porta. A questo punto dovresti vedere un autobus: terminata la cutscene, avanza lungo i binari, e varcata una porta, incontrerai alcuni fantasmi (non ti preoccupare non sono pericolosi). Salito a bordo del treno, voltati per poi avanzare: recuperata l'armatura e un fucile alla tua sinistra, imbraccia lo shotgun automatico e affronta i sei nemici. Dopodiché passa per la recinzione e recupera un'armatura.
Giunto nell'area successive, togli di mezzo il primo gruppo nemico, quindi sbarazzati del Replica corazzato. Stai all'erta perché ulteriori ostili emergeranno dalla porta dietro l'angolo. Recuperate delle munizioni e l'armatura di fronte alla porta, accedi nell'area seguente. Proseguendo a destra, ti imbatterai in due soldati, ma basterà nascondersi accanto al muro a destra e ci penserà il treno in corsa a farli fuori. Tu invece occupati degli altri tre avversari intorno all'edificio. Collezionate delle munizioni sul tavolo, sali le scale e preso un Intel e un'armatura sullo sfondo, uccidi i due soldati che sbucheranno. Saltato in cima al treno ed eliminato l'ultimo nemico che irromperà dalla porta, avanza fino a incontrare Keegan alla tua destra per infine procedere tra le macerie e terminare il livello. La soluzione di F.E.A.R. 2: Project Origin

LEVEL 12 - Epicenter

Entrato in modalità slo-mo, uccidi i primi due nemici, quindi rifugiati nella rientranza a sinistra per sbarazzarti degli altri avversari in strada. Ripulita l'area, accedi in slo-mo, e armatoti dell'ASP, uccidi il cecchino. Recuperate delle munizioni vicino all'uscita della metropolitana e accanto alla cassa lì vicino (oltre al fucile del cecchino precedentemente eliminato), avanza in direzione del cratere sulla strada dal quale sbucheranno quattro ostili. Fai inoltre attenzione al cecchino in alto a sinistra. Superato il cratere, procedi a sinistra, ed entrato nell'edificio, te la dovrai vedere contro quattro soldati e un altro cecchino in alto.
Prosegui quindi sul lato sinistro del teatro, e lungo la strada, spara al generatore: sbarazzatoti di quattro nemici, verrai assalito da un robot a destra e un lancia missili, quindi ti conviene impiegare i missili. Sgombrata l'area, continua a destra, e tolto di mezzo un nutrito gruppo di avversari, te la dovrai vedere con un Elite Mech contro cui non potrai fare altro che sparare a raffica. Uccisi alcuni soldati, avanza in alto a destra, e ripulita quest'area, supera il muro.
Prosegui poi lungo la strada, e giunto in fondo, accedi nella tubatura, avanzando fino a sbucare su una strada in pendenza. Calatoti nel varco e superato il muro, scendi in una seconda buca, dopodiché continua a sinistra, quindi a destra. A questo punto incontrerai una persona alle cui spalle c'è un varco che ti condurrà a un tunnel e alla conclusione del livello.

LEVEL 13 - Approach

Raccolte delle munizioni e un'armatura, segui il percorso superando le macchine e scendendo una scala. Attraversa poi dei rottami, arrivando a una piattaforma: preso l'Intel, riparati dietro le casse sulla sinistra per eliminare quattro Replica, quindi balza sulla piattaforma vicino, dove troverai un altro Intel, e premi il pulsante nell'angolo in alto a destra.
Rifugiatoti in fondo al tram, stai sempre all'erta perché dal secondo tram alla tua sinistra sopraggiungeranno gli avversari: oltre al fucile d'assalto o al Pulse Rifle, ti conviene impiegare anche le mine e le granate per sopravvivere alle varie ondate nemiche. A un certo punto il vagone posteriore sarà in pericolo: premi il pulsante per salire a bordo del vagone anteriore.
Ora i nemici (dei Replica senza elmetto) potranno accedere solo da dietro: al termine dello scontro, quando sentirai gli avvertimenti, dirigiti al pannello di controllo, ma impiegalo solo nel momento in cui apparirà sullo schermo il permesso.
Passato sul lato opposto, sali le scale, e all'angolo, troverai un Intel, quindi sali una seconda scala. Ucciso un nemico, prosegui fino a una scala, alla tua destra, rinverrai un Intel. Avanza poi lungo il corridoio (se ne avessi bisogno troverai un kit medico e alcune munizioni nella ventola a sinistra in alto a dove avevi raccolto l'Intel), e salite le scale, colleziona alcune granate, munizioni e un Intel. Entrato nella stanza successiva, scendi al livello inferiore e procedi lungo le scale a sinistra per scovare un altro Intel. Tornato in su, impiega il pannello per abbassare la piattaforma e raggiungere il lato opposto, uccidendo i nemici che ti ostacoleranno il cammino. Eliminato un ulteriore avversario, procedi a destra per poi salire sulle scale per trovare un iniettore di riflessi, quindi sali sulla scala dall'altra parte per raggiungere la seconda piattaforma. Avanza lungo la rampa, sbarazzandoti del nemico, e recuperata un'armatura a sinistra, avvicinati alla piattaforma e abbassala tramite il pannello. Salito sulla piattaforma successive, continua a destra stando all'erta a un gruppo di ninja: scesa la scala, procedi lungo il percorso, togliendo di mezzo alcuni avversari, e scendi al piano inferiore passando per una seconda scala.
Recuperato un kit medico alla destra, scendi la scala, lungo la quale ti imbatterai in un ninja, e prendi alcune armature per le scale e un Intel sul pavimento. Salite poi le scale e recuperate delle munizioni, tira la leva: sbarazzatoti di tre cecchini (in alto a destra e a sinistra, e in basso a sinistra), prosegui e sali a bordo del tram (fai attenzione a un quarto cecchino in alto a sinistra). Procedi quindi sul lato destro del tram per scovare delle scorte.
Armatoti del fucile di precisione, sali le scale ed elimina il cecchino sulla sinistra che ti colpirà non appena attraverserai la passerella. Riparatoti dietro la cassa, spara ai tre avversari sul lato. Recuperati dei missili e delle munizioni, oltre alle armi dei cecchini, continua per il percorso fino a un'armatura. A questo punto torna dove avevi ucciso il cecchino e sali la scala che ti condurrà a un pannello di controllo.
Stai però all'erta perché te la dovrai vedere contro numerosi nemici che sopraggiungeranno nell'area. Facendoti scudo con il pannello, uccidi alcuni avversari prima di scendere la scala e ripararti dietro l'angolo: ripulita l'area, dirigiti nel punto da cui provenivano i nemici, e passato per una scala rotta, impiega il pannello sul tram per partire in direzione di Still Isalnd.
Arrivato lì, raccogli il kit medico e prendi l'ascensore per terminare il livello.

LEVEL 14 - Climax

Procedi fino a un cancello sulla sinistra: scese le scale, avanza lungo la conduttura, e preso un iniettore di riflessi e delle munizioni, affronta quattro Replica. Dopodiché spostati a sinistra per eliminare i sei nemici sul lato opposto. Percorsa la rampa, recupera l'armatura e uccidi altri tre Replica, e ulteriori due avanzando. Arrivato davanti a una porta, sali sulla torretta, e servendoti dei barili gialli, sbarazzati degli avversari posizionati di fronte a te, sulla destra e a sinistra. Spostatoti a destra, uccidi tre Replica corazzati per poi raccogliere un kit medico.
Al termine dello scontro, premi il pulsante blu sulla destra e sali in ascensore con Strokes. Premuto il pulsante, prendi l'Intel sul pavimento nella stanza successiva e un secondo in quella dopo. Impiegata la camera d'equilibrio, raccogli un Intel lungo il percorso. Salito sulla piattaforma, procedi a sinistra, e tramite il pannello di controllo, sbloccherai una cutscene, al termine della quale, continua fino al pannello e cerca di usarlo. A questo punto sopraggiungeranno dei nemici da destra: sbarazzatoti di loro, riavvicinati alla console e tenta di riattivarla. Ora corri a sinistra fino a un altro pannello, e uccisi quattro nemici, impiega la console, dopodiché rispostati a sinistra, spara al nemico nei pressi dei comandi e azionala.
Terminata la battaglia, guarda la sequenza finale.

Complimenti hai terminato F.E.A.R. 2: Project Origin!

Video della soluzione - L'inizio

TI POTREBBE INTERESSARE