Fire EmblemFire Emblem - Soluzione 

Passo dopo passo, come dare e ottenere il massimo nella prima versione del celeberrimo strategico Nintendo dedicata al Vecchio Continente

Capitolo 1: Tracce del Destino


Obbiettivo:
Sconfiggere tutte le unità nemiche.

Unità consigliate:
Lyn

Nuove unità:

Sain
Fantino
Requisiti per il reclutamento: -

Kent
Fantino
Requisiti per il reclutamento: -

Anche questa volta il Tutorial vi guiderà passo passo fino quasi alla fine della battaglia. Durante il corso della missione si uniranno al vostro minigruppo Sain e Kent, tramite i quali apprenderete le regole del Triangle Battle System, degli scambi di oggetti tra personaggi e altro ancora.

Capitolo 2: La Spada degli Spiriti


Obbiettivo:
Conquistare il trono

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent

Una volta terminato il Tutorial, avrete due possibilità per penetrare nell'edificio: attraversare le montagne ed entrare dall'ingresso principale oppure sfondare il muro laterale. Poiché l'unica unità che può oltrepassare la catena montuosa è Lyn, è consigliabile la seconda opzione. Sconfiggete il boss usando Sain o Kent, quindi conquistate il trono con Lyn, che otterrà la sua spada personale, la Mani Katti.

Capitolo 3: Una Banda di Mercenari


Obbiettivo:
Sconfiggere le unità nemiche.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent

Nuove unità:

Florina
Pegaso
Requisiti per il reclutamento: -

Wil
Arciere
Requisiti per il reclutamento: Visitate il villaggio a sudovest

Prima di ogni altra cosa, visitate il villaggio a sudovest per ottenere una nuova unità, l'Arciere Wil. Inoltre, si aggiungerà al gruppo anche una Pegaso, Florina: ricordate di tenerla il più lontano possibile dagli Arcieri, in quanto è vulnerabilissima agli attacchi a lungo raggio. Visitate il villaggio a nordovest con Florina per ottenere 2000 monete, che potrete spendere nell'Armeria a sudest. Il boss Miga non è difficile da sconfiggere, ma utilizza una poderosa Ascia di Ferro: indebolitelo con le frecce di Wil, quindi utilizzate Lyn per dargli il colpo di grazia.

Capitolo 4: L'Ombra della Conquista


Obbiettivo:
Proteggete Natalie per sette turni.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent, Florina, Wil

Nuove unità:

Dorcas
Lottatore
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Lyn.

Proteggere Natalie per sette turni sarà piuttosto semplice: disponete Lyn e Florina a guardia della parete a est, mentre Sain e Kent difendono l'entrata e Wil si cura della parete ovest. Uno dei nemici è Dorcas, il marito di Natalie: fate parlare Lyn con lui per reclutarlo. Una volta pulita l'area est, muovete Lyn in aiuto di Sain e Kent mentre Florina si occupa dei Mercenari a nordovest. Potrete provare a combattere il boss Carjiga per ottenere dell'esperienza extra, ma non è necessario e in più il boss in questione è molto potente.

Capitolo 5: Oltre i Confini


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Lyn*, Sain*, Kent*, Florina*, Wil*, Dorcas*

Nuove unità:

Serra
Chierico
Requisiti per il reclutamento: Parlatele con Lyn.

Erk
Mago
Requisiti per il reclutamento: Parlate a Serra con Lyn.

Prima di tutto, fate parlare Lyn con Serra: la Chierica si unirà a voi con la sua guardia del corpo, il Mago Erk. Spazzate via i vari nemici presenti nella mappa, ricordandovi di disporre Florina e Wil contro Briganti e Mercenari, mentre Lyn e gli altri si occupano di Arcieri e nemici nelle vicinanze. Sconfiggete il boss, Bug, con le magie di Erk.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 6: Sangue d'Orgoglio


Obbiettivo:
Attivate i 3 pulsanti.

Unità consigliate:
Lyn*, Sain*, Kent*, Florina*, Wil*, Dorcas*, Serra*, Erk*

Nuove unità:

Rath
Gitano
Requisiti per il reclutamento: -

Matthew
Ladro
Requisiti per il reclutamento: Visitate il villaggio a nordovest con Lyn.

Dovrete premere tre pulsanti per entrare nell'abitazione della Marchesa Araphen, tuttavia alcune porte saranno chiuse. Visitate il villaggio a nordovest con Lyn per ottenere la collaborazione di un Ladro, Matthew, grazie al quale potrete aprire la prima porta mentre Rath sosta sul pulsante e le unità restanti si occupano dei nemici. Nei paraggi troverete uno scrigno, apritelo con Matthew per ottenere una Veste Angelica. Visitate l'altro villaggio per ottenere una Chiave e usatela per aprire la porta a sudest: sconfiggete le unità all'interno per attivare il secondo pulsante. Aprite anche la porta in alto a destra, troverete uno scrigno contenente una Frangicotta. Infine, aprite l'ultima porta ed entrate in una stanza con un Soldato, il boss della mappa e l'ultimo pulsante. Il boss è un Cavaliere, per sconfiggerlo equipaggiate la spada Frangicotta che avete appena trovato o bombardatelo con le magie di Erk, quindi attivate il pulsante.

Capitolo 7: Fratelli Erranti


Obbiettivo:
Sconfiggete Heintz.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent, Florina, Wil, Serra, Erk, Rath

Nuove unità:

Nils
Bardo
Requisiti per il reclutamento: -

Lucius
Monaco
Requisiti per il reclutamento: -

Prima di cominciare, ricordate che per sbloccare il Capitolo 7x dovrete terminare questo al massimo in 15 turni. Durante il primo turno si unirà alla vostra causa Lucius: per quanto sia estremamente debole in difesa, spazzerà via gli Sciamani che affronterete durante la missione con enorme facilità, quindi tenetelo al sicuro e usate l'abilità di Nils per dargli un turno in più e sbarazzarvi di un altro nemico. Anche Florina può occuparsi degli altri Sciamani, magari quelli a sud, scagliando i suoi giavellotti dall'alto. Nel mentre, procedete verso il castello col resto del gruppo, sconfiggendo i facili avversarsi sulla via. Giunti al castello, eliminate Heintz con le magie di Lucius per terminare il capitolo.

Capitolo 7x: Ombra Oscura


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent, Florina, Dorcas, Serra, Erk, Rath, Matthew, Nils

Fate breccia nel muro a ovest, eliminate i nemici e aprite lo scrigno con Matthew per ottenere un Martello (in realtà, è un'ascia). Con Florina e Sain o Kent sbarazzatevi dei nemici nei corridoi, mentre procedete verso ovest col resto del gruppo. A un certo punto arriveranno dei rinforzi dalle scale, che potrete comunque sconfiggere facilmente. Spazzate via le unità nemiche dietro le mura utilizzando Rath o Erk e i loro attacchi a distanza, quindi fate fuori il boss con la stessa strategia. Alla fine della missione, Ninian otterrà l'anello Vera di Nini.

Capitolo 8: Vortice di Strategia


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent, Wil, Dorcas, Serra, Erk, Nils, Lucius

Inviate Lucius verso est per sconfiggere i Maghi, stando ben attenti a mantenerlo nelle foreste per i bonus in evasione e difesa. Nel frattempo inviate il resto del gruppo verso sud per combattere le unità nemiche. Eliminate l'Arciere che controlla la Balista e utilizzatela con Wil. Sconfiggete i soldati vicino al boss con la Balista o le vostre unità da combattimento ravvicinato, quindi lanciate le magie di Erk e Lucius contro il boss Yogi per batterlo.

Capitolo 9: Incontro Infausto


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Lyn, Sain, Kent, Florina, Dorcas, Serra, Erk, Rath, Matthew, Nils

Nuove unità:

Wallace
Cavaliere
Requisiti per il reclutamento: -

In questo Capitolo affronterete per la prima volta la Fog of War, ovvero la "nebbia" che impedisce di vedere l'intera mappa, schiarendosi solo intorno alle varie unità. All'inizio del Capitolo si unirà al vostro piccolo esercito Wallace e verrete istruiti su come "promuovere" i vostri personaggi, cambiandone la classe. Il consiglio generale che il Tutorial non fornisce è di non promuovere le vostre unità finchè non abbiano raggiunto almeno il livello 15, nonostante si possa fare già dal 10: questo vi permetterà di acquisire più bonus. I rinforzi nemici arriveranno presto, quindi inviate Kent a guardia del ponte a sudest, mentre Dorcas si occupa dell'angolo nordovest e inviate Sain, Lyn e/o Matthew alle fortezze a ovest. Lasciate anche un'unità a guardia delle montagne a nord, per evitare che i nemici scendano da esse, magari insieme a un rinforzo. In tutto questo, evitate di usare Wallace il più possibile: essendo praticamente invincibile, consumerebbe semplicemente l'esperienza che potrebbero guadagnare gli altri personaggi. Eliminate tutte le unità nemiche e i rinforzi, quindi dirigetevi verso il castello per combattere Eagler: utilizzate Wallace per indebolirlo, quindi lasciate che Lyn gli dia il colpo di grazia con la Mani Katti.

Capitolo 10: Pianure Remote


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Tutte.

Dal terzo turno di questa missione comincerà a piovere, smettendo al quinto, quindi raggiungete velocemente il villaggio, prima del Brigand: otterrete un Anello Energia. Al nono turno ricomincerà a piovere, ma per un turno soltanto, quindi ricomincerà a piovere ogni 5 turni: approfittate dei turni normali per ripulire la mappa dalle unità nemiche, mentre marciate verso il castello di Caelin. Usate Wallace per distruggere l'albero in basso a destra e guadare il fiume. Giunti al confronto con Lundgren, dovrete badare alla sua Lancia Argento, un'arma veramente potente che potrebbe uccidere in un sol colpo i vostri personaggi: mandate contro di lui Wallace, quindi, e una volta indebolito usate la Mani Katti di Lyn per finirlo. Una volta sconfitto, prima di conquistare il castello, vendete tutte le armi e usate tutti gli oggetti che potenziano le statistiche su chi ritenete opportuno. Quindi conquistate il castello per terminare la prima parte del gioco e l'avventura di Lyn.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 11: La Partenza


Obbiettivo:
Conquistate l'abitazione del Sindaco.

Unità consigliate:
Eliwood*, Marcus*, Lowen*, Rebecca*

Nuove unità:

Eliwood
Lord
Requisiti per il reclutamento: -

Marcus
Paladino
Requisiti per il reclutamento: -

Lowen
Fantino
Requisiti per il reclutamento: -

Rebecca
Archiere
Requisiti per il reclutamento: -

Bartre
Lottatore
Requisiti per il reclutamento: Aspettate il secondo turno.

Dorcas
Lottatore
Requisiti per il reclutamento: Aspettate il secondo turno.

Tanto per cominciare, un consiglio generale: Marcus è il peggior Paladino del gioco. Ora come ora potrà sembrare la migliore tra le vostre unità, ma presto vi renderete conto che c'è di meglio e che usando Marcus sprechereste solo preziosi punti esperienza. Usatelo solo quando è strettamente necessario, passate le sue armi alle altre unità e quindi mettetelo in panchina. Al secondo turno si aggiungeranno al vostro gruppo Bartre e Drocas. Salvate il villaggio in pericolo per ottenere un Dragoscudo. Attaccate i nemici con Rebecca e quindi finiteli con Eliwood, Lowen o Bartre. Comprate qualche Unguento al negozio: dovrete cominciare a muovervi con cautela, se un personaggio viene ucciso sarà perduto per sempre, ricordatevelo. Il boss di questa missione è estremamente semplice: utilizzate Rebecca o Lowen per indebolirlo, quindi dategli il colpo di grazia con Eliwood.

Capitolo 12: Dardi dello stesso Arco


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Eliwood*, Marcus*, Lowen*, Rebecca*, Bartre*, Dorcas*

Nuove unità:

Hector
Lord
Requisiti per il reclutamento: Aspettate il quarto turno.

Oswin
Cavaliere
Requisiti per il reclutamento: Aspettate il quarto turno.

Prima di tutto, mandate Marcus al villaggio a nord per ottenere un Grimorio. Poi provvedete a eliminare tutti i Briganti e i Mercenari che vi attaccheranno. Al terzo turno la situazione diventerà pericolosa, ma a quello successivo arriveranno i vostri rinforzi: Hector e la sua guardia del corpo Oswin. Acquistate dell'equipaggiamento, se lo ritenete necessario, quindi lasciate che Lowen, armato di spada, difenda il forte a est: i nemici non riusciranno a colpirlo e potrete sbarazzarvene facilmente. Il boss invece sarà piuttosto duro da sconfiggere: usate Eliwood contro di lui e sfruttate la conformazione della mappa per aumentare le vostre probabilità di sfuggire ai suoi attacchi.

Capitolo 13: In cerca di Verità


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Eliwood*, Marcus*, Lowen*, Rebecca*, Bartre*, Dorcas*, Hector*, Oswin*, Matthew*, Serra*

Nuove unità:

Matthew
Ladro
Requisiti per il reclutamento: -

Serra
Chierico
Requisiti per il reclutamento: -

Guy
Mirmidone
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Matthew.

Prima di tutto, ricordate che per accedere al Capitolo 13x dovrete visitare il villaggio in alto a sinistra. Adesso muovete Lowen verso sud e attaccate i Briganti, lasciando che Rebecca li finisca con le sue frecce. Mentre Marcus si dirige verso le case a ovest, muovete Dorcas, Bartre e Oswin e fate loro distruggere l'albero per entrare nel villaggio, dove incontrerete un mercante che vi donerà una Torcia. Fate distruggere l'altro albero a Oswin, eliminate il nemico e lasciate che Bartre e Dorcas si occupino degli altri intorno al castello. Muovete le altre unità a sud, lasciate Hector sul forte al di fuori del raggio di Guy e appena il campo è libero muovete Matthew vicino a Guy e fatelo parlare con il Mirmidone per reclutarlo: otterrete così un preziosissimo alleato. Adesso è il momento di eliminare i nemici restanti e quindi dedicarsi al boss: questa volta se ne potrà occupare Hector con la sua ascia Wolfbeil, mentre Serra provvederà a guarirlo.

Capitolo 13x: Merlinus il Mercante


Obbiettivo:
Proteggete Merlinus per 7 turni.

Unità consigliate:
Eliwood*, Marcus*, Lowen*, Rebecca*, Bartre*, Dorcas*, Hector*, Oswin*, Matthew*, Serra*, Guy*

Questo Capitolo sarà giocabile se avrete visitato il villaggio a nord-ovest nel Capitolo 13. Matthew e la Torcia ottenuta nello scorso capitolo vi saranno utili, ma ancor di più Guy: inviatelo a sudest per sbarazzarvi dei Briganti, mentre Eliwood, Rebecca, Lowen, Serra, Dorcas e Matthew si dirigono a nord. Hector e Oswin vi saranno utili a nord-ovest. Date la Torcia a Marcus e fategli seguire il gruppo di Eliwood, passando per il villaggio in alto a destra dove riceverete 5000 monete. Continuate a procedere verso nord e incontrerete alcuni nemici piuttosto semplici da sconfiggere. Dedicatevi al boss con Oswin: due colpi dovrebbero bastare per stenderlo. Ricordatevi nel frattempo di non lasciare Merlinus indifeso, visto che basteranno un paio di attacchi per ucciderlo.

Capitolo 14: Falsi Amici


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Tutte.

Nuove unità:

Merlinus
Corriere
Requisiti per il reclutamento: Completate il Capitolo 13x.

Erk
Mago
Requisiti per il reclutamento: Parlategli utilizzando Serra o Priscilla.

Priscilla
Troubadour
Requisiti per il reclutamento: Visitate il villaggio a sud.

Mettete in campo Serra in alto a sinistra, questo vi renderà più facile reclutare Erk, posizionate Hector due spazi sotto di lei, quindi occupate le linee frontali con Dorcas e Bartre, lasciate Marcus in fondo alla formazione e piazzate in basso Matthew e Guy. Mandate in battaglia anche Merlinus: guadagnerà 1 livello ad ogni Capitolo, quindi cercate di proteggerlo in caso di pericolo. Liberatevi dei nemici intorno a Serra con Hector, quindi spostate la Cherica il più vicino possibile a Erk. Fate visitare a Marcus le abitazioni circostanti mentre il resto del gruppo si occupa dei Cavalieri nei paraggi. Al secondo turno, vedrete una sequenza dialogata e dei nemici tenteranno di attaccare il villaggio a sud: inviate una delle vostre unità a salvarlo immediatamente. Nel frattempo, parlate a Erk con Serra per reclutarlo. Adesso marciate verso il nemico, mentre Guy e Matthew si occupano dei Pirati a sud. Raggiungete il villaggio che avete salvato con Erk, per reclutare anche Priscilla. Occupatevi del boss, Erik, utilizzando Hector e la sua Wolfbeil: fate attenzione e curatelo, visto che il vostro avversario è davvero molto potente. Eliminate i nemici restanti per concludere il capitolo.

Capitolo 15: La Nobildonna di Caelin


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Eliwood*, Lowen, Rebecca, Dorcas, Hector, Oswin, Matthew, Serra, Guy, Erk, Priscilla

Nuove unità:

Lyn
Lord
Requisiti per il reclutamento: -

Sain
Fantino
Requisiti per il reclutamento: -

Kent
Fantino
Requisiti per il reclutamento: -

Florina
Pegaso
Requisiti per il reclutamento: -

Wil
Arciere
Requisiti per il reclutamento: -

Finalmente riprenderete il controllo di Lyn e dei suoi compagni. Iniziate la missione lasciando un paio di unità a guardia di Merlinus, possibilmente Dorcas, Matthew e/o Guy, mentre conducete tutti gli altri verso sud. Per quanto riguarda il gruppetto di Lyn, fate acquisti al negozio vicino e muovete Sain e Wil verso ovest, facendoli combattere con le unità nemiche sulla via. Visitate il villaggio vicino prima che lo faccia il Ladro avversario per ottenere un'Asta Greve, quindi spostate il gruppo verso quello di Eliwood. Florina si potrà occupare facilmente delle unità armate di spada a ovest, insieme a Lowen e Oswin. Salvate anche il villaggio a sudovest per ottenere una Pietra Rossa da poter rivendere. Alcuni nemici attaccheranno Merlinus armati di lance: occupatevene con Dorcas, mentre il resto del gruppo si dirige verso il boss, fermandosi a rifornirsi di equipaggiamento. Il boss è piuttosto semplice: occupatevene con Hector e la sua Wolfbeil, basterà un turno.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 16: Luoghi Ignoti


Obbiettivo:
Sconfiggete Bernard.

Unità consigliate:
Eliwood*, Rebecca, Dorcas, Hector, Oswin, Matthew, Serra, Erk, Priscilla, Lyn, Kent

Nuove unità:

Raven
Mercenario
Requisiti per il reclutamento: Parlategli utilizzando Priscilla.

Lucius
Monaco
Requisiti per il reclutamento: Parlategli utilizzando Raven.

Ricordatevi che per attivare il Capitolo 16x, almeno un soldato alleato dovrà sopravvivere. Per cominciare, lasciate Oswin e un'altra unità a proteggere Merlinus, mentre il resto del gruppo si addentra nell'edificio dirigendosi verso il trono. Occupatevi dei Cavalieri con Erk, Hector, Dorcas e Kent mentre Eliwood, Lyn e Matthew si liberano degli Arcieri. Al secondo turno, un soldato di Laus libererà Raven dalla sua cella: raggiungetelo in fretta e parlategli con Priscilla. Ci sono anche degli scrigni da aprire: liberatevi dei nemici nei paraggi (uno Sciamano e un Arciere) con Erk e apriteli con Matthew per ottenere uno Stemma Eroe e una Staffa Sblocco. Nel frattempo nuovi nemici appariranno sulla mappa, ma potrete facilmente disfarvene, mentre darete la priorità al dialogo tra Priscilla e Raven: quest'ultimo si unirà al vostro gruppo e potrete utilizzarlo per sconfiggere le unità nemiche attorno a voi (una lascerà una Chiave, peraltro). Adesso raggiungete la sala del trono e sconfiggete i Cavalieri, quindi combattete il boss Bernard con Hector e la sua Wolfbeil o un Martello.

Capitolo 16x: Il Porto di Badon


Obbiettivo:
Parlate con Fargus.

Unità consigliate:
Eliwood, Oswin, Marcus, Priscilla/Serra, a piacimento.

Nuove unità:

Canas
Sciamano
Requisiti per il reclutamento: Visitate il villaggio a est.

Attiverete questo Capitolo se almeno uno dei Soldati alleati nello scorso capitolo è sopravissuto. Avrete due soluzioni per completare questa missione: raggiungere Fargus, parlargli e combattere tutti i Pirati, oppure oltrepassarli inosservati. Tuttavia, la prima soluzione conviene per un semplice motivo: l'Arena. Le Arene permettono di guadagnare soldi ed esperienza illimitati, ma sono anche rischiose: una volta sconfitta nell'Arena, un'unità andrà persa sempre e comunque. Il trucco sta nel mandare Oswin, equipaggiato con la Picca, più a sudovest possibile, sotto la casa rossa, insieme ad altre tre unità. Guy invece andrebbe inviato a nord, contro i Pirati che attaccheranno da quella direzione. Fermatevi al villaggio a est per reclutare Canas. Il boss Damian attaccherà Oswin praticamente subito, ma la Horseslayer lo ridurrà in fin di vita, consentendovi di sconfiggerlo al turno successivo. Eliminare le altre unità nemiche sarà estremamente semplice, ma ricordatevi di mantenere in vita Dart, altrimenti non potrete reclutarlo in seguito: per fortuna non vi attaccherà. Adesso potrete usufruire dell'Arena, ma siate molto prudenti e ricordatevi di interrompere le battaglie premendo B se sembreranno non andare a buon fine. Quando avrete finito, visitate gli edifici per ottenere svariati oggetti, quindi raggiungete Fargus e parlategli.

Capitolo 17: La Nave dei Pirati


Obbiettivo:
Sopravvivete 11 turni o sconfiggete il boss

Unità consigliate:
Eliwood*, Lucius, Oswin, Serra/Priscilla, Kent, Matthew, Guy, Florina, Raven, Rebecca, Canas

Prima di tutto, fate provviste: fino al Capitolo 20 non troverete altri negozi. Adesso disponete le unità in modo che Lucius resti sulle scale mentre qualcun'altro affronta i nemici sulla parte più a nord del ponte. Inviate Florina a ovest, lontana dagli Sciamani, mentre gli altri restano fermi. In sostanza, dovrete resistere il più possibile. Lucius potrà liberarsi facilmente di ogni Sciamano che proverà ad attaccarlo. Per portare a termine il Capitolo velocemente, inviate dal boss un'unità con molti Punti Vita e in grado di attaccare due volte, ma è meglio abbattere i vari nemici per ottenere i molti item di cui sono in possesso.

Capitolo 18: L'Isola Spaventosa


Obbiettivo:
Sconfiggete Uhai.

Unità consigliate:
Eliwood*, Florina, Matthew, Hector, Kent, Sain, Serra, Priscilla, Lyn, Rebecca, Oswin, Guy

Nuove unità:

Dart
Pirata
Requisiti per il reclutamento: -

Fiora
Pegaso
Requisiti per il reclutamento: Parlatele con Florina dal turno 3 in poi.

Ricordate che per sbloccare il Capitolo 18x dovrete sconfiggere Uhai in 15 turni. La prima cosa da fare sarà inviare i Fantini dal Pirata e dal Ladro in alto a destra. Usate Dart per distruggere il tronco in basso a destra, accompagnandolo con Serra, Lucius e Rebecca. Mandate un'unità armata di spada a nord, mentre il resto del gruppo si dirige a sud. Al terzo turno apparirà Fiora: parlatele con Florina per reclutarla, è uno dei migliori personaggi del gioco. Continuate a spostarvi verso sudest, in direzione del boss di questo Capitolo, mentre Lucius si occuperà dello Sciamano nella sua area, ottenendo il Nosferatu. Il boss è piuttosto potente, in più si trova in una foresta, che aumenta la sua evasione e difesa. Utilizzate contro di lui le armi speciali di Eliwood, Hector e Lyn e ricordate che può attaccare a distanza.

Capitolo 18x: Il Mistero del Galeotto


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Eliwood*, Florina, Fiora, Canas, Hector, Rebecca, Dart, Priscilla, Wil, Erk, Lyn, Oswin

Inviate tutte le unità verso sud, eccezion fatta per gli Arcieri e le guardie di Merlinus. Se volete uccidere il Sigillo Magico, dovrete mandargli contro le unità più precise nell'attacco fisico che avete, ma di questo dovrete interessarvene solo se avete portato Nils a livello 7 prima del Capitolo 10. I nemici non saranno una minaccia, approfittatene per aumentare il livello di Fiora e Florina. Alcuni Pegaso attaccheranno Merlinus, ma Rebecca e Wil potranno disfarsene facilmente. Il raggio d'attacco del boss è di ben 10 caselle, quindi dovrete starne il più lontano possibile fino a che non uscirà Kishuna dal forte, bloccando la magia nell'area circostante: il vostro compito sarà quindi quello di raggiungere il boss con le vostre unità da combattimento fisico. Prima di farlo, visitate il villaggio in basso a destra per ottenere un'Icona Divina. Quindi raggiungete Aion e sconfiggetelo, stando ben attenti a non entrare nel raggio d'azione delle truppe di Kishuna, o vi attaccheranno. Conquistate il castello per concludere la missione o sconfiggete il Sigillo Magico se state giocando nei panni di Hector.

Capitolo 19: La Porta del Drago


Obbiettivo:
Conquistate il trono.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hector*, Lyn*, Matthew, Priscilla, Rebecca, Wil, Kent, Dart, Serra, Lucius, Oswin, Sain

Nuove unità:

Legault
Ladro
Requisiti per il reclutamento: Parlategli utilizzando Eliwood o Lyn.

Per cominciare, fate aprire a Matthew la porta mentre qualcun'altro si occupa del Cecchino vicino, ottenendo una Chiave. Lasciate Rebecca e Wil in questa stanza, o uno dei due alle scale. In più, lasciate Canas nello spazio a nordest, vicino all'entrata, per attirare i nemici. Lyn e altre due unità dovranno attendere all'entrata, dove si trova un Arciere, in quanto sarà loro compito entrare nella stanzina, distruggere la parete a est, distruggere la parete successiva e quindi avanzare. Dirigete il resto della truppa a nord, sconfiggendo i nemici lungo la via. Al secondo turno farà la sua comparsa Legault e cercherà di rubare tutti i tesori sulla mappa prima di fuggire: dovrete raggiungerlo con Lyn o Eliwood e parlargli per reclutarlo. Nel mentre, aprite lo scrigno in basso a sinistra con Matthew per ricevere un Arco Forte. Un nemico di nome Cameron vi attaccherà da nord: sconfiggetelo con Lyn o qualche altro spadaccino per ottenere l'arma Alabarda. Legault nel frattempo aprirà la porta di fronte a Darin: è in questo punto che dovrete attendere con Eliwood per parlargli, mentre fate piazza pulita degli Sciamani nei paraggi. Continuate ad aprire gli altri scrigni con Matthew mentre il resto della truppa si occupa degli altri nemici. Arriveranno parecchi rinforzi (i Pegaso tenteranno di attaccare Merlinus, ma Rebecca e Wil li terranno a bada) ma quello che dovete tenere sott'occhio è un Ladro che proverà ad aprire gli scrigni che Legault ancora non ha raggiunto: dirigete due delle vostre unità verso l'entrata a nord del castello, fate loro sconfiggere i Cavalieri e quindi bloccate il corridoio per impedire ai Ladri di fuggire. Se ancora non avete reclutato Legault, fatelo ora, quindi utilizzatelo per rubare il Biglietto Bonus all'altro Ladro, un oggetto molto importante che vi permetterà di entrare nei negozi segreti presenti in alcune mappe. Già in questo Capitolo ne troverete due: uno in basso a destra, vicino agli alberi; l'altro in alto a sinistra. Arriveranno altri rinforzi, che potrete sconfiggere con Canas o Sain, fino a che non resterà soltanto Darin: rimanete a due caselle di distanza perché equipaggi una Scure al posto della micidiale Lancia Argento, quindi assaltatelo e sbarazzatevene.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 20: Nuovi Risvolti


Obbiettivo:
Sconfiggete Oleg.

Unità consigliate:
Eliwood*, Fiora, Florina, Priscilla, Legault, Rebecca, Wil, Erk, a scelta

Nuove unità:

Ninian
Danzatrice
Requisiti per il reclutamento: -

Ricordatevi di portare con voi le unità che volete potenziare in questo Capitolo, visto che c'è un'Arena che potrete utilizzare a piacimento. Muovete il vostro Ladro per localizzare i nemici in ombra, spostate un Pegaso in alto a sinistra e un altro in basso a sinistra e seguite il breve tutorial sulle abilità di Ninian, che funzionano esattamente come le canzoni di Nils. Sbarazzatevi dei Monaci con Fiora e Florina e sconfiggete le unità nemiche in avvicinamento col resto della vostra truppa, quindi salite sulla Balista per abbattere i Cavalieri Viverna. Visitate i villaggi a sudest e nordest con i Pegaso per ottenere una Frusta Elisia e un'Attaccawyrm, mentre il resto del gruppo combatte i nemici a est, senza oltrepassare l'Arena, che potrete utilizzare per allenare le vostre unità (per inciso, se lo ritenete necessario potrete cominciare a promuoverle). Continuate a eliminare i nemici che avanzeranno verso di voi, poi fate acquisti e preparatevi a ingaggiare battaglia con il boss, Oleg, al quale dovrete anche rubare uno Stemma Eroe: il trucco sta nello spostare un Ladro nella foresta sopra di lui, in modo che Oleg utilizzi il suo arco per attaccare e mancarvi. A quel punto, avvicinatevi, rubate lo Stemma Eroe e sconfiggetelo con un'arma potente come la Lama Letale.

Capitolo 21: Legami di Sangue


Obbiettivo:
Proteggete Nils per 11 turni o sconfiggete il boss.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hector*, Lyn*, Legault, Raven, Guy, Priscilla, Rebecca, Kent, Canas, Dart, Oswin, Ninian, Serra

Nuove unità:

Isadora
Paladina
Requisiti per il reclutamento: -

Rath
Gitano
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Lyn.

Heath
Cavaliere Viverna
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Eliwood, Hector o Lyn.

Per cominciare, lasciate in panchina i Pegaso, vista la presenza massiccia di Baliste, che implicano quindi di portare almeno un Arciere per usarle. Portate con voi un Ladro, qualche spadaccino e almeno un mago e un guaritore. E soprattutto, portate con voi il Biglietto Bonus. Difendere Nils sarà molto semplice, vista la distanza che lo separa dai nemici. All'inizio dello scontro si unirà a voi Isadora, peccato che insieme a Marcus sia uno dei peggiori personaggi del gioco: datele perciò il Biglietto Bonus e inviatela al negozio segreto (nella mappa, in alto a sinistra). Tenete Lyn nell'angolo a nordovest, visto che al secondo turno arriverà Rath: parlategli per reclutarlo di nuovo. Lasciate inoltre che il Ladro nemico apra la porta, in modo che possa entrare il Cavaliere Viverna avversario, Heath: parlategli con Eliwood e si unirà alla vostra causa. Eliminate poi il Ladro, e recuperate il contenuto degli scrigni (10,000 monete e un'Ascia Forte). Adesso dividete il vostro esercito in tre gruppi, lasciate qualcuno a difesa di Nils (magari Oswin) e marciate verso Eubans, quindi una volta che l'avrete raggiunto usate Hector per sconfiggerlo e ottenere la sua lancia.

Capitolo 22: Leggenda Vivente


Obbiettivo:
Sconfiggete tutti i nemici e proteggete Pent.

Unità consigliate:
Eliwood*, Fiora, Florina, Heath, Ninian, Canas, Legault, personaggi di livello basso

Nuove unità:

Hawkeye
Berserker
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Eliwood.

Ricordatevi che per avere accesso al Capitolo 22x, dovrete non solo reclutare Hawkeye, ma anche ottenere un totale di 700 punti esperienza (in pratica, dovrete impedire a Pent di spazzare via i nemici al posto vostro): perciò, portate con voi almeno un Falco/Pegaso e Ninian. Inviate Fiora o Florina verso Pent, fermatevi appena fuori dal raggio di movimento di Ninian, quindi danzate per riattivare il turno: se agirete correttamente, potrete recuperare Pent in un solo turno. Nel frattempo, muovete un vostro Ladroverso il boss Jasmine per rubare l'Anello Guida. Durante il secondo turno arriverà un Berserker, Hawkeye: parlategli usando Eliwood per reclutarlo, e otterrete il più potente guerriero del gioco. Infine, circondate Jasmine e sconfiggetela con i personaggi di livello più basso che avete per ottenere più punti esperienza possibili. Prima di battere anche Paul, comunque, premuratevi di recuperare i tesori nascosti nel deserto: troverete un Sigillo Acqua nell'angolo a sudest; vicino alle ossa troverete un Eclissi, uno Stemma Eroe, una Forza di Filla e una Spada di Luce; poi, un Anello Corpo a sinistra della casa. Per sbarazzarvi di Paul, utilizzate Hawkeye: posizionatelo con i punti vita al massimo sul forte a sinistra di Paul, lasciatevi attaccare e se tutto andrà bene il vostro Berserker contrattaccherà e ucciderà il boss.

Capitolo 22x: Genesi


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hawkeye*, Hector, Lyn, Fiora, Florina, Oswin, Guy, Legault, Rath, Heath

All'inizio del capitolo il vostro gruppo sarà diviso in due, quindi accertatevi che entrambe le parti abbiano un Pegaso e almeno due unità tra le più potenti, ricordandovi che i maghi vi saranno praticamente inutili. Piazzate anche un Ladro munito di Chiave Scasso e equipaggiate bene Hawkeye. Mentre vi muovete per la mappa, state lontani dalle pareti o le unità nemiche nelle altre stanze potranno bersagliarvi a distanza. Inviate il gruppo a sinistra verso il Vescovo in alto, sfondando le pareti, eliminatelo con il Pegaso e recuperate la Chiave Porta per aprire la porta a sudest, dove dovrà recarsi l'altra metà della squadra: sul percorso incrocerete un Druido e un Generale, che potrete sconfiggere con Hector o Hawkeye e che vi lasceranno altrettante Chiavi. Raggiungete la porta con entrambi i gruppi, quindi inviate una parte della squadra a recuperare gli scrigni negli angoli in basso a destra e sinistra, che contengono rispettivamente una Staffa Berserk e una Spada Argento. Adesso marciate verso il centro della mappa e il Sigillo Magico, sconfiggendo i nemici sul percorso con i vostri Pegaso, Hawkeye e Hector. Troverete anche un forziere, con a guardia un Cecchino, contenente un Grimorio. Adesso scegliete un'unità con difesa fisica e magica particolarmente elevate (Oswin è un'ottima opzione) e con un'arma a lungo raggio sbarazzatevi delle guardie del Sigillo Magico. Se finalmente ogni nemico sulla mappa è stato sconfitto, aprite la porta e vedrete Kishuna sparire e arrivare dei rinforzi nemici: niente di preoccupante, ma attenzione alle loro armi d'argento, che saranno vostre una volta sconfitti.

Capitolo 23: Attacco di Zanne


Obbiettivo:
Sconfiggete Linus/Lloyd.

Unità consigliate:
Eliwood*, Dart, Canas, Fiora, Florina, Oswin, Guy, Rebecca, Ninian, Priscilla, tutte le unità che volete potenziare

Nuove unità:

Geitz
Guerriero
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Dart.

Wallace
Generale
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Lyn, Sain, Kent, Florina o Wil.

Se il totale dei livelli dei tre protagonisti è superiore a 50, combatterete Linus. Se invece è inferiore, il vostro avversario sarà Lloyd.

Cominciamo quindi con la strategia per sconfiggere il primo. In questo Capitolo ricordatevi di mettere in campo Dart e altri personaggi che volete aumentare di livello per allenarli nell'Arena, poi qualche mago e arciere, Ninian e infine un'unità con il Biglietto Bonus per entrare nel negozio segreto. Prima cosa da fare sarà inviare un'unità con alta difesa a est, per salvare il villaggio, possibilmente Canas perché possa abbattere i Maghi e i Saggi e ottenere così un Sigillo Terra. Dirigete le altre unità a nord, e sulla strada inviate Dart dal Guerriero di nome Geitz: parlategli per reclutarlo. In questo capitolo arriveranno molti rinforzi, e soprattutto un consistente numero di Cavalieri Viverna: piazzate un Arciere in una balestra per abbatterli con facilità. Per quanto riguarda l'Arena, ricordatevi che è la vostra ultima possibilità di utilizzarla indisturbati e quante volte volete; il negozio segreto, invece, si trova nella foresta nell'isola più a est. Quando vi sentirete pronti, inviate un'unità armata di lancia ad abbattere le guardie intorno a Linus: quest'ultimo è veramente molto potente, preciso e letale, ma state lontani dal suo raggio d'attacco per costringerlo a equipaggiare una semplice Scure al posto della micidiale Spada Argento, quindi assaltatelo con Lyn o Guy.

Per quanto riguarda la versione di questo Capitolo in cui il vostro avversario sarà Lloyd, ricordatevi che la mappa sarà pervasa dalla nebbia, quindi portate con voi almeno un Ladro. Anche in questo caso troverete un'Arena, e sarà l'ultima del gioco, quindi portate con voi i personaggi che volete potenziare. Appena iniziata la battaglia, a est apparirà Wallace: inviate Lyn, Kent, Sain, Florina o Wil più in fretta che potete per reclutarlo. Troverete anche un Cecchino nei paraggi: rubategli il Dardo Orione prima di ucciderlo, quindi visitate il villaggio per ricevere un Sigillo Terra. Ora inviate le vostre unità verso nord, premurandovi di lasciare qualcuno a guardia di Merlinus: man mano che vi avvicinerete al castello, sarete attaccati da alcuni Cavalieri Viverna che potrete eliminare facilmente con i vostri Arcieri, e a proposito di Arcieri ne troverete uno in una Balista, quindi eliminatelo più in fretta. A nordest troverete dei Mirmidoni armati di Rompilancia a guardia di un villaggio: sconfiggeteli con Hector, Hawkeye o un'unità armata di ascia e visitate il paese per ricevere una Staffa Silenzio. Sconfiggete quindi i nemici restanti e usufruite a piacimento dell'Arena; inoltre c'è un negozio segreto in basso a sinistra rispetto a Lloyd. A proposito di quest'ultimo, sarà un avversario molto più semplice di Linus: bersagliatelo con lance, giavellotti, archi e balestre, ma fate attenzione a non colpirlo da vicino, visto che vi attaccherà due volte e con violenza.

Capitolo 24: Spina nel Cuore


Obbiettivo:
Eliwood, Lyn e Hector devono sopravvivere 11 turni.

Nuove unità:

Pent
Saggio
Requisiti per il reclutamento: -

Louise
Cecchina
Requisiti per il reclutamento: -

Il vostro gruppo sarà diviso in tre parti inizialmente, ma i nemici saranno piuttosto deboli e non avrete di che preoccuparvi, solo ricordatevi di portare con voi almeno due Arcieri e un Ladro. All'inizio della missione, peraltro, si uniranno a voi Pent e Louise, e riceverete un Sigillo Cielo, con il quale potrete promuovere Lyn o Hector. Occupatevi dei Briganti sulle montagne con i vostri Pegaso/Falco, quindi inviate qualche unità e il vostro Ladro a sudovest, al villaggio. State ben lontani dal raggio d'azione di Vaida, a proposito: mantenerla in vita vi frutterà una sorpresa, più avanti. In marcia verso il villaggio, rubate al Fantino lo Stemma Cavaliere, quindi visitatelo per ricevere la Staffa Restauro. Gli Arcieri e i maghi vi saranno davvero utilissimi, vista la massiccia presenza di Cavalieri Viverna. Dopo 11 turni, Vaida e il suo esercito si ritireranno e il Capitolo avrà fine.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 25: Pallido Fiore di Tenebra


Obbiettivo:
Conquistate il trono.

Unità consigliate:
Eliwood*, Fiora, Florina, Canas, Legault, Rath, Rebecca, Hector, Priscilla, Serra, Oswin, Lyn, Guy

Nuove unità:

Karel
Mastro Spada
Requisiti per il reclutamento: Sconfiggete almeno tre nemici promossi prima del turno 10, quindi parlategli con Eliwood, Hector o Lyn (boss: Kenneth). Aprite almeno 4 porte prima del turno 10, quindi parlategli con Eliwood, Hector o Lyn (boss: Jerme).

Harken
Eroe
Requisiti per il reclutamento: Sconfiggete almeno due nemici promossi prima del turno 10, quindi parlategli con Eliwood, Hector, Marcus, Isadora o Lowen (boss: Kenneth). Aprite almeno 3 porte prima del turno 10, quindi parlategli con Eliwood, Hector, Marcus, Isadora o Lowen (boss: Jerme).

Anche questo Capitolo è "doppio": se la somma dei livelli dei vostri maghi supera quella dei vostri guerrieri, allora combatterete Kenneth. Viceversa, il vostro avversario sarà Jerme.

Nel primo caso, la mappa presenterà molti maghi, quindi mettete in campo i vostri incantatori e Pegaso. Qualche Arciere vi sarà altrettanto utile e ricordate di portarvi un Ladro. Il Capitolo si rivelerà particolarmente difficile a causa della neve e dell'impedimento motorio che provoca, inoltre i maghi avversari useranno magie a lungo raggio come Purificazione, Eclissi e Dardo. Se volete reclutare Harken, sconfiggete tre di questi avversari di alto livello entro il turno 10, se invece desiderate Karel tra le vostre unità, sconfiggete almeno due: dopo che avrete ottenuto la collaborazione dell'uno o dell'altro, potrete spazzare via i nemici restanti. Arriveranno comunque molti rinforzi a darvi noie: maghi, Cavalieri Viverna e Ladri (abbattete quest'ultimo prima che possa rubare i tesori: una Pietra Blu, un Anello Guida e un Talismano). Quando al nono turno comincerà a nevicare e appariranno Harken o Karel, fate attenzione: se nel secondo caso non avrete di che preoccuparvi, visto che sarà immediatamente un vostro alleato seppur non giocabile, Harken invece potrebbe cercare di attaccarvi. Per quanto riguarda Kenneth, la magia Aurora vi potrebbe dare qualche problema: inviategli contro, perciò, un Pegaso (Fiora, e possibilmente promossa in Falco) con un'arma potente come la Lancia Letale. Una volta sconfitto, otterrete la magia Aurora e Eliwood potrà conquistare il trono.

Nel caso del boss Jerme, affronterete una gran varietà di nemici, quindi assemblate il vostro esercito nel modo più eterogeneo possibile. In questa missione, per reclutare Harken dovrete aprire 3 porte entro il decimo turno: aspettate panzientemente l'arrivo dei primi nemici, abbattendo quelli volanti con archi e magie. Se invece volete reclutare Karel, cominciate a muovervi sin d'ora e aprite la prima porta sopra di voi. Dividete il vostro gruppo in due parti, assicurandovi che ci siano abbastanza Chiavi per entrambe, quindi inviatele a nord e est e aprite le porte per rivelare degli scrigni che contengono una magia Dardo, un Talismano e una Pietra Bianca. Approfittatevi dei turni in cui non nevica per muovervi il più velocemente possibile e infine, al nono turno, Harken o Karel faranno la loro comparsa. Ancora una volta, parlare con Karel sarà semplice ma Harken potrebbe tentare di uccidervi, quindi muovetevi prima che lui possa farlo. Continuate a disfarvi dei nemici e badate a non aprire la porta a nordest, visto che ospita il boss. L'edificio in basso, inoltre, contiene un forziere con uno Stemma Eroe. Quando avrete sconfitto anche i rinforzi, preparatevi a sfidare Jerme: inviategli contro un'unità armata di lancia, come Oswin e Fiora, e un'unità molto resistente armata di ascia per aprire la porta, che servirà per eliminare i Mirmidoni che vi attaccheranno subito. Jerme è armato della Spada di Luce, una spada che può attaccare a distanza con magie di Luce, inoltre è un Assassino e può uccidere le vostre unità con un solo colpo, anche se le probabilità che succeda sono basse: Oswin e Fiora potranno sbarazzarsene senza troppe difficoltà, comunque, e l'arma di Jerme diventerà vostra.

Capitolo 26: Lotta prima dell'Alba


Obbiettivo:
Proteggete Zephiel per 15 turni.

Unità consigliate:
Eliwood*, Legault, Matthew, Fiora, Florina, Oswin, Heath, Kent, Priscilla, Canas, Hector, Serra, Lyn, Guy

Nuove unità:

Nino
Mago
Requisiti per il reclutamento: Parlatele con Eliwood.

Inviate una buona varietà di unità in campo, ma sopratutto almeno due Ladri, visto che non c'è luce. Ricordate che per attivare il Capitolo 26x dovrete far parlare Nino con Jaffar. Inoltre, se avete portato con voi Merlinus in ogni capitolo, in questo verrà automaticamente promosso e potrà finalmente muoversi. Proteggere Zephiel non sarà particolarmente difficile: l'importante è raggiungerlo il più in fretta possibile, visto che è estremamente debole e non resisterà per molto agli attacchi nemici. Dividete il vostro gruppo in due squadre: inviatene una a ovest e l'altra a est, per recuperare i forzieri e sopratutto la Staffa Difesa. Per farlo, equipaggiate la vostra unità con il più alto valore di movimento (Heath o Lowen, per esempio) con una buona lancia e quindi inviatela verso Jaffar e gli scrigni, uccidete il Ladro e badate agli Eroi nei paraggi per permettere al furfante del vostro gruppo di aprirli. Il gruppo a destra, invece, dovrà avere un altro personaggio che possa muoversi molto e con un'arma a lungo raggio che aprirà la strada verso Nino, sconfiggendo il Monaco sulla via e poi il Ladro nella stanza vicina, prima che possa aprire gli scrigni che contengono una Lancia Forte, una Staff Difesa, uno Scudo Delfi e uno Stivale. Non preoccupatevi troppo di Jaffar: saprà badare perfettamente a se stesso. Nino invece è davvero molto debole, quindi raggiungetela con Eliwood e parlatele per reclutarla. Inoltre, con molta prudenza scortatela da Jaffar e parlategli per poter accedere al Capitolo 26x. Dovrete preoccuparvi principalmente di Ursula, che vi attaccherà dal basso con magie molto potenti. Peraltro, nell'angolo in basso a destra un Vescovo possiede una Frusta Elisia: uccidetelo per impadronirvene. Potrete anche battere Ursula se volete, magari inviandole contro Fiora o Florina, ma assicuratevi di poterla sconfiggere in un solo turno. Infine, concentratevi sulla difesa di Zephiel e dopo 15 turni il Capitolo avrà fine.

Capitolo 26x: Notte di Addii


Obbiettivo:
Sconfiggete Sonia.

Unità consigliate:
Eliwood*, Nino*, Fiora, Florina, Heath, Lyn, Rath, Priscilla, Hector, Oswin, Hawkeye, Guy, Serra, Legault

Nuove unità:

Jaffar
Assassino
Requisiti per il reclutamento: Parlategli con Nino nel Capitolo 26.

Ecco che in questo Capitolo vi torneranno utili le Goccie di Afa per aumentare il livello di Nino, che diventerà così davvero forte. Questa mappa è piuttosto complessa: le isolette sono collegate alle altre attraverso ponticelli che, però, scompariranno e appariranno in certi turni, quindi dovrete fare attenzione a non rimanere bloccati in un'area: in quel caso, potrete mandare un'unità volante a recuperare i vostri eroi. Muovetevi verso est sconfiggendo i nemici e tenendo d'occhio la debole Nino. Arriveranno moltissimi rinforzi, soprattutto dalle scale, perciò bloccatele per impedire l'accesso a scomodi nemici. Uno dei Bishop nemici dispone di una pericolosa Staffa Berserk, eliminatelo velocemente ma prima rubategli la Veste Angelica. Continuate a marciare verso Sonia e fate colpire dalla sua magia Dardo le vostre unità più resistenti come Lucius, Serra o Priscilla, quindi ritiratele e fatele curare periodicamente: una volta che il boss avrà "scaricato" la sua magia, avanzate nella stanzetta e sconfiggetela con Canas o Fiora, per ottenere anche un Sigillo Letale. In più, i forzieri in alto a destra contengono un Fenrir, un Anello Ira di Thor e una Staffa Recupero.

Capitolo 27: Il Volere del Fato


Obbiettivo:
Sconfiggete le unità nemiche.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hector, Nino, Fiora, Lyn, Florina, Oswin, Priscilla, Guy, Serra, Legault, Rath, Canas, Raven, Kent

Nuove unità:

Vaida
Lord Viverna
Requisiti per il reclutamento: Parlatele con Eliwood.

A seconda di chi avete combattuto nel Capitolo 23, in questa missione dovrete affrontarne il fratello. Avete sconfitto Lloyd? Affronterete Linus, e viceversa, in una delle battaglie più dure del gioco. L'obbiettivo è spazzare via tutti i nemici, e notate che sono il triplo rispetto alle vostre unità! Mandate i vostri lancieri a ovest per abbattere i Mirmidoni; inviate i vostri maghi e guerrieri con asce a nord, dai Fantini. Qualche altra unità armata di ascia dovrà combattere i nemici a nordest. In tutto questo ricordate che Nino dovrà guadagnare abbastanza esperienza da essere a livello 20 per la fine dello scontro. Inviate un'unità volante a salvare il villaggio per ottenere una Staffa Teletrasporto; mandate Oswin a fare da esca per i colpi di balestra e poi fate piazza pulita degli arcieri con le altre unità. Dopo qualche turno, Vaida apparirà con alcuni Cavalieri Viverna in basso a destra: parlatele con Eliwood per reclutarla, quindi sconfiggete i nemici con i quali era arrivata. Quando avrete eliminato ogni avversario, fate rifornimento nei negozietti in basso a sinistra, quindi preparatevi allo scontro con Lloyd o Linus: basterà un lanciere con una buona difesa per abbatterlo e completare la missione.

Capitolo 28: Berserker


Obbiettivo:
Posizionate Eliwood al posto di Georg.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hector, Nino, Fiora, Lyn

In questo Capitolo potrete disporre liberamente soltanto di quattro personaggi. Muovetevi verso nord, verso il boss, ricordandovi che le caselle rosse emettono una fiammata che vi danneggerà. Usate Nino e Fiora per eliminare i maghi a sinistra, mentre nel percorso centrale avanzerà Eliwood, sbarazzandosi facilmente dei nemici. Raggiungete le mura a nord, ma non distruggetele con un attacco ravvicinato, o Georg potrà colpirvi a distanza: fate una breccia, invece, con armi a distanza o magie, quindi procedete verso il vostro avversario. Georg, peraltro, è estremamente potente: usate degli Elisir o la Staffa Lenimento per guarire Eliwood mentre combatte con lui, e magari indebolitelo con Lyn e i suoi colpi critici.

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Capitolo 29: Le Sabbie del Tempo


Obbiettivo:
Proteggete il trono di Ostia per 11 turni.

Unità consigliate:
Eliwood*, Hector*, Lyn*, Serra, Priscilla, Fiora, Legault, Nino, Lucius, Oswin, Guy, Raven, Rath, Canas, Hawkeye, Karel/Harken, Kent, Sain

Innanzitutto, assicuratevi di piazzare sul campo le unità con più alta difesa e resistenza; inviate un Ladro e qualcuno con il Biglietto Bonus e la Staffa Teletrasporto; fate scendere in campo magia di Luce, lancieri e guerrieri con asce, ma soprattutto guaritori ed equipaggiate ogni unità con oggetti curativi. Dovrete resistere 11 turni e non sarà facile. Cercate di usare una Staffa Silenzio o Sonno contro il Druido, prima che lui lo faccia con voi. Aprite gli scrigni velocemente, o il nemico lo farà al vostro posto: quelli a nord contengono un Dragoscudo e una Pietra Bianca, in quello a sud troverete un Anello Corpo. Ancora, ci sono due nemici che potranno infliggere alle vostre unità degli status negativi, eliminateli subito, insieme al mago in possesso di Eclissi, una magia che altrimenti dimezzerebbe i vostri punti salute. Scorrazzerà per la mappa anche un Mastro Spadaccino con in pugno una Lama Letale: è veramente pericoloso, eliminatelo con un lanciere prima che possa avvicinarsi troppo alle vostre unità. Il boss è estremamente preciso e veloce, perciò siate prudenti e non attaccatelo a distanza: piuttosto, circondatelo con quattro unità e quindi assaltatelo per abbatterlo. Una volta sconfitto il boss e ripulita la mappa dai nemici, approfittate dei turni che vi rimangono prima dell'undicesimo per fare acquisti nel negozio segreto in basso a sinistra, raggiungibile solo con la Staffa Teletrasporto.

Capitolo 29x: Pronti a Lottare


Obbiettivo:
Rifornitevi entro 5 turni.

Unità consigliate:
Eliwood*, Fiora, Florina, Heath, Vaida, Isadora, Marcus, tutti i personaggi che volete potenziare

Questa non è una battaglia, ma una missione "speciale" nella quale avrete a disposizione solo 5 turni per dilapidare il vostro conto corrente in pozioni, armi e chi più ne ha più ne metta. In più, troverete un'Arena nella quale allenare le unità che, ancora, non sono state completamente sviluppate.

Capitolo 30: Vittoria o Morte


Obbiettivo:
Conquistate il castello.

Unità consigliate:
Eliwood*, Nils*, Lyn, Hector, Priscilla, Serra, Fiora, Oswin, Guy, Legault, Nino, Canas, Rath, Rebecca,

Nuove unità:

Nils
Bardo
Requisiti per il reclutamento: -

Renault
Vescovo
Requisiti per il reclutamento: Visitate le rovine a nord.

Mettete in campo le vostre migliori unità in questo scontro, e dividetele in tre gruppi eterogenei. Mandate unità armate di asce, spade e magie Anima a nord, magie di Luce e Asce a est e tutti gli altri al centro, in particolar modo i vostri arcieri. Camminando su alcune caselle appariranno dal nulla dei nemici, quindi siate prudenti. Al centro, sconfiggete subito il Saggio e il Mastro Spadaccino, o i loro attacchi saranno pericolosi. Abbattete i Cavalieri Viverna con Baliste, frecce e magie. Date la precedenza, anche, alla sconfitta del Druido e del Vescovo a nord e a est rispettivamente, in possesso di letali magie che vi converrà impedire che vengano lanciate. Visitate le rovine a nord e il Vescovo Renault si unirà al vostro esercito; inoltre nelle rovine centrali troverete la Litania di Set mentre in quelle a sud una bimba vi regalerà un Talismano. Sconfiggete anche i rinforzi, quindi concentratevi su Limstella, il boss, in possesso della tremenda magia Fimbulvetr: equipaggiate Hector con una Ascia Forte e abbattetela prima che possa attaccarvi.

Capitolo Finale: Luce


Obbiettivo:
Sconfiggete il Drago di Fuoco.

Unità consigliate:
Eliwood*, Nils*, Hector*, Lyn*, Athos*, Nino, Fiora, Oswin, Guy, Florina, Priscilla, Guy

Questo capitolo è diviso in due parti.

Solo 12 unità in questo prologo allo scontro finale, e cinque sono prefissate. Scegliete le vostre unità più potenti, rendete la vostra squadra la più varia e preparata possibile, quindi equipaggiate i tre Lord con le loro spettacolari armi leggendarie. Inviate Athos e i Falco alla porta a nordovest, prima di tutto. Poi concentratevi sulla prima squadra nemica, in basso a destra: il primo boss, Uhai, dispone dell'Arco Rienfleche. Allontanate i Lord dal suo raggio d'azione, aspettate che si avvicini, quindi attaccatelo con le armi leggendarie e sconfiggete anche i suoi compagni: otterrete il suo arco. Il prossimo avversario è Kenneht, nella stanza a nordovest, accompagnato da un Druido e un Saggio: abbattete i due maghi con i Falco, per ottenere la magia Gespenst, quindi affrontate Kenneth con Athos e la magia Vampa. Adesso è il turno di Brendan con la sua Ascia Reale, nella stanza immediatamente sotto, insieme a due Guerrieri armati di Ascia Argento e Arco Argento: utilizzate contro questi ultimi i vostri migliori spadaccini, mentre Athos e Nino si occupano di Brendan stesso. Tocca ora a Darin, nella stanza sopra a quella di Uhai, armato della Lancia Reale, e i due Generali che lo accompagnano: combatteteli con Hector e Oswin, e Darin vi lascerà la sua lancia. Adesso si aprirà la stanza a sudovest, con Jerme e Ursula: il primo dispone della Spada Runica, che assorbe punti vita come la magia Nosferatu, quindi lasciatelo a un lanciere con alta resistenza, come Fiora; Ursula invece userà la tremenda magia Excalibur: combattetela con la magia Etere di Athos e finite il lavoro con un guerriero qualsiasi dei vostri, per ottenere Excalibur stessa. L'ultima porta si aprirà quindi a nordest, con Lloyd e Linus ad attendervi: usate contro Lloyd le magie Gespenst, Excalibur o Luce e otterrete la Spada Reale; Linus, invece, andrà sconfitto utilizzando Fiora o Oswin a distanza. Una volta che tutti i nemici saranno sconfitti, la porta a nord si aprirà e rivelerà Nergal insieme a un Saggio e a un Druido: eliminate prima il Druido o vi scaglierà la magia Berserk, poi badate al Saggio, e ai due Druidi e ai tre Generali che arriveranno in rinforzo. Per sconfiggere Nergal, utilizzate Athos e Etere.

Dopo una sequenza narrativa, dovrete affrontare la vera battaglia finale contro un vero Drago. I nemici ai lati non vi daranno particolari problemi (l'unica cosa che potrete fare, del resto, è evitare i loro colpi... o almeno sperare di farlo) ma il Drago andrà combattuto solo con le armi e le magie leggendarie (Durandal, Sol Katti, Fragore, Vampa e Etere). L'attacco Lingua di Fuoco del Drago infliggerà sempre e comunque 37 danni alle vostre unità, quindi due attacchi basteranno a uccidere una qualsiasi unità. Inviate uno dei Lord all'attacco, quindi curatelo immediatamente con la Staffa Lenimento, oppure recuperatelo con un'altra unità per allontanarlo dal Drago. Al contrario di quanto possa sembrare, il Drago non è un nemico particolarmente difficile da abbattere, inoltre non muovendosi avrete tutto il tempo per pianificare la vostra strategia. Sconfitto il Drago, assisterete allo splendido finale di questa epica avventura.

La storia non è finita...

Una volta completato il gioco con Eliwood, scoprirete che potrete rigiocare l'avventura anche con Hector: il punto di vista della storia cambierà e scoprirete nuovi Capitoli e nuovi personaggi. Inoltre, potrete rigiocare Fire Emblem ancora una volta nei panni di Eliwood, ma a un livello di difficoltà superiore (e anche finendo il gioco con Hector sbloccherete il suo livello di difficoltà superiore). Buon divertimento!

Fire Emblem - Soluzione Fire Emblem - Soluzione

Prologo: La Voce delle Pianure


Obbiettivo:
Conquistare il cancello

Unità consigliate:
Lyn

Con il Prologo comincia il Tutorial di Fire Emblem, che procederà per i successivi 10 capitoli. In questo capitolo è impossibile perdere visto che è completamente guidato, ma in sostanza dovrete sconfiggere prima il Brigante e poi il boss della mappa, Batta.

Nota bene: da questo capitolo, le unità che il giocatore dovrà obbligatoriamente portare in missione saranno segnate con un * nell'apposita sezione.

TI POTREBBE INTERESSARE