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Guida a Dragon Ball Z Supersonic Warriors

Una guida ai personaggi (e alle loro mosse) di Dragon Ball Z: Supersonic Warriors, divertente picchiaduro per GBA avente per protagonisti i personaggi creati da Akira Toriyama.

SOLUZIONE di La Redazione   —   25/11/2004

Gohan

Gohan è specializzato negli attacchi a corto raggio. Può respingere i nemici per terra per effettuare delle piccole combo. I suoi attacchi standard di livello 3 sono una combinazione dei suoi di livello 1 e di quelli di Goku di livello 3. Se il giovane Gohan è in un team e i suoi compagni sono tutti morti, entra in modalità Super Saiyan Rage, diventando viola. Non c'è limite di tempo per l'overdrive che, inoltre, non fa perdere energia.

Livello 1 (Gohan SSJ)
Livello 2 (Gohan SSJ2)

Overdrive - Sì
Throw - Gohan dà un calcio in testa all'avversario.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Nessuna (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)

Livello 3 (Gohan Mistico)

Overdrive - No
Throw - Gohan dà un pugno in faccia all'avversario e lo intontisce.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)

Piccolo

Piccolo può facilmente respingere i nemici da terra. I suoi Super Ki sono molto potenti. Se riuscite a colpire il nemico con il Super Makankosappo, ma anche con la sua versione "standard", non avrete problemi a sconfiggerlo in breve tempo. I suoi Super Ki portano via 16 di energia. Se fate partire un Super Ki da sotto senza caricarlo, si fermerà dopo poco rimanendo a mezz'aria.

Level 1 (Piccolo)
Level 2 (Piccolo + Nail)
Level 3 (Piccolo + Kami)

Overdrive - No
Throw - Piccolo avanza, prende la faccia dell'avversario ed inizia a prenderlo a pugni.
Super Ki
Sinistra/Destra: Makankosappo (50%) / Super Makankosappo (100%)
Sopra: Chobakuretsumaha (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Hell Zone Grenade (50%) / Nessuna (100%)

Krillin

Krillin è uno dei migliori personaggi presenti nel gioco. Può far rimbalzare i nemici per terra molto facilmente e le combo a 5 o 6 colpi rientrano nella normalità per il personaggio. Kakusandan è un attacco veramente devastante, ed anche il Genki Dama. Se fate partire un Super Ki e Krillin si trova sotto l'avversario, il colpo sarà inidirizzato verso il basso, cosa che costerà a Krillin il 5% di energia. Se il Super Ki è fatto partire da sopra, costerà il 25% di energia. Il Ki deve essere al di sopra del 15% per poter fare queste cose.

Livello 1 (Krillin)

Overdrive - No
Throw - Krillin fa partire un Raggio Solare da sopra l'avversario e lo intontisce.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kakusandan (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Gohan Blast (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Multi-disk (50%) / Nessuna (100%)

Livello 2 (Krillin)

Overdrive - No
Throw - Krillin fa partire un Raggio Solare da sopra l'avversario e lo intontisce.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kakusandan (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Tien Column (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Multi-disk (50%) / Nessuna (100%)

Livello 3 (Krillin con le tecniche di King Kai)

Overdrive - Sì
Throw - Krillin fa partire un Raggio Solare da sopra l'avversario e lo intontisce.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kakusandan (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Genki Dama (50%) / Genki Dama (100%)
Sotto: Multi-disk (50%) / Nessuna (100%)

Vegeta

Anche Vegeta se la cava bene solo negli attacchi a distanza ravvicinata, per cui se intendete contrattaccare con un attacco pesante, spesso il colpo non andrà a segno. Vegeta non è nemmeno molto efficace a far rimbalzare i nemici a terra. I suoi Super Ki portano via il 25% dell'energia ma fanno molti danni.

Livello 1 (Vegeta)

Overdrive - No
Throw - Vegeta dà un pugno sullo stomaco all'avversario.

Super Ki
Sinistra/Destra: Final Flash (50%) / Super Final Flash (100%)
Sopra: Galic Gun (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Bakuhatsuha (100%)

Livello 2 (Vegeta SSJ)

Overdrive - Sì
Throw - Vegeta dà un pugno sullo stomaco all'avversario.

Super Ki
Sinistra/Destra: Big Bang Atk. (50%) / Super Final Flash (100%)
Sopra: Galic Gun (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Bakuhatsuha (100%)

Livello 3 (Vegeta SSJ2 Majin)

Overdrive - No
Throw - Vegeta dà un pugno sullo stomaco all'avversario.

Super Ki
Sinistra/Destra: Final Flash (50%) / Atomic Blast (100%)
Sopra: Galic Gun (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Energy Field (100%)

Trunks

Gli attacchi pesanti di Trunks sono lenti, ma molto potenti e parecchio efficaci e possono fare parecchio male ai nemici. Anche i suoi Super-Ki, pur non caricati, sono potenti, però in questo modo il loro raggio d'azione risulta piuttosto corto.

Livello 1-3 (Trunks SSJ)

Overdrive - No
Throw - Trunks tira fuori la sua spada ed effettua una combo a 5 mosse, terminandola con un attacco di fuoco.

Super Ki
Sinistra/Destra: Burning Atk. (50%) / Super Burning Atk. (100%)
Sopra: Burning Atk. (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Final Flash (100%)

Captain Ginyu

Ginyu è abbastanza lento, ma trasformandosi in Guido diventa piuttosto rapido. Non è molto efficace nelle combo a terra ed il suo Super Ki non è esattamente il massimo, ma con il Body Change diventa molto forte. Con questa mossa è possibile scambiare i propri valori con quelli dell'avversario. Utilizzate la Body Change al livello 1 contro qualcuno di livello 3 e vi porterete al suo livello, riducendo l'avversario alla vostra condizione precedente. I suoi Super Ki leggeri costano l'8% di energia, mentre quelli pesanti il 16%.

Livello 1 (Ginyu)

Overdrive - No
Throw - Ginyu effettua un pile driver contro l'avversario.

Super Ki
Sinistra/Destra: Milky Cannon (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Crusher Ball (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Body Change (50%) / Body Change (100%)

Livello 2 (Ginyu e Ginyu Force)
Livello 3 (Ginyu e Ginyu Force)

Overdrive - No
Throw - Ginyu richiama Guido, che ferma il tempo al nemico, intontendolo per qualche istante.

Super Ki
Sinistra/Destra: Recoome, Eraser Cannon (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Jeice, Crusher Ball (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Body Change (50%) / Body Change (100%)

Frieza

Frieza è un ottimo personaggio. La sfera della morte, se riuscite ad eseguirla, è veramente efficace ed anche i suoi Super Ki non sono male. Utilizzare un Super Ki pesante quando vi trovate sotto all'avversario, vi costerà il 25% di energia, mentre un Super Ki leggero porterà via il 16% di energia. Il suo overdrive dura finchè non selezionerete un altro personaggio e non può essere disattivato.

Livello 1 (Frieza)
Livello 2 (Metal Frieza)
Livello 3 (Frieza)

Overdrive - Sì
Throw - Frieza utilizza una sfera catturante, che blocca il nemico e lo manda a terra.

Super Ki
Sinistra/Destra: Ground Wave (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Flaming Headbutt (50%) / Death Ball (100%)
Sotto: Psychokinesis (50%) / Nessuna (100%)

Dr. Gero

L'arma migliore di Dr. Gero non è certo la velocità, visto che è 10 volte più lento degli altri personaggi. La sua caratteristica più importante è quella di poter assorbire energia se viene attaccato con Super Ki pesanti e leggeri. A livello 1 non riesce a sottrarre nulla dagli avversari, ed i suoi Ki pesanti costano il 16% di energia, mentre quelli leggeri il 6%.

Livello 1 (Dr. Gero)
Livello 2 (Dr. Gero)
Livello 3 (Dr. Gero)

Overdrive - No
Throw - Dr. Gero sottrae energia dal suo avversario, oltre a causargli parecchio danno.

Super Ki
Sinistra/Destra; Hell's Flash (50%) / Super Hell's Flash (100%)
Sopra: Shogekiha Eye (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Shogekiha Hand (50%) / Nessuna (100%)

Android 18

Il vantaggio di Android 18 è che i suoi Super Ki non le sottraggono energia, sia quelli leggeri che quelli pesanti, quindi potete utilizzarli quando vi pare. Ovviamente, anche i danni saranno minori, in questo caso, ma poco importa.

Livello 1 (Android 18)

Overdrive - No
Throw - Android 18 prende l'avversario e gli ficca una ginocchiata nello stomaco.

Super Ki
Sinistra/Destra: Energy Ball (50%) / Super Energy Ball (100%)
Sopra: Energy Ball (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Energy Ball (50%) / Nessuna (100%)

Livello 2 (Android 18)

Overdrive - No
Throw - Android 18 prende l'avversario e gli ficca una ginocchiata nello stomaco.

Super Ki
Sinistra/Destra: Energy Ball (50%) / Super Energy Ball (100%)
Sopra: Energy Ball (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Android 17, Energy Barrier (50%) / Nessuna (100%)

Livello 3 (Android 18)

Overdrive - No
Throw - Android 18 prende l'avversario e gli ficca una ginocchiata nello stomaco.

Super Ki
Sinistra/Destra: Energy Ball (50%) / Super Energy Ball (100%)
Sopra: Android 16, Hell's Flash (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Android 17, Energy Barrier (50%) / Nessuna (100%)

Cell

Gli attacchi pesanti di Cell non sono affatto male, ma i suoi Super Ki, invece, sono piuttosto deboli. Può teletrasportarsi da solo al livello 3, senza bisogno di un compagno di team, come già poteva fare Goku.

Livello 1 (Perfect Cell)
Livello 2 (Perfect Cell)
Livello 3 (Perfect Cell)

Overdrive - No
Throw - Cell colpisce l'avversario parecchie volte.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Energy Field (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)

Buu

Buu ha un certo numero di mosse decisamente efficaci. Il Genocide di livello 3, per esempio, è davvero notevole. La sua energia, però, si rigenera molto lentamente ed i suoi Super Ki hanno un comportamento molto diverso tra di loro, come potrete vedere utilizzandoli.

Livello 1 (Fat Buu)
Livello 2 (Fat Buu)

Overdrive - No
Throw - Buu trasforma il nemico in un biscotto, che non può nè bloccare i colpi nè attaccare, ma può ancora muoversi.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Shogekiha (50%) / Super Shogekiha (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Energy Field (100%)

Livello 3 (Super Buu)

Overdrive - No
Throw - Buu trasforma il nemico in una bambola, che non può nè bloccare i colpi nè attaccare, ma può ancora muoversi.

Super Ki
Sinistra/Destra Saiko No Kogeki (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Genocide Atk. (50%) / Genocide Atk. (100%)
Sotto: Nessuna (50%) / Energy Field (100%)

Gotenks

Gotenks è veramente potente, pur essendo un personaggio alquanto lento. A livello 1, ad esempio, non farete fatica a sbarazzarvi di un avversario di livello 3. Il suo throw vi consentirà di divertirvi un po' con il nemico. L'unico problema è che la sua fusione è un po' instabile e si interrompe dopo poco tempo, a seconda del livello che avete scelto. Non sarà faticoso, comunque, uccidere i nemici in quel breve intervallo di tempo. I suoi Super Ki leggeri costano il 6% di energia, mentre quelli pesanti il 16%.

Livello 1 (Gotenks SSJ3)
Livello 2 (Gotenks SSJ3)
Livello 3 (Gotenks SSJ3)

Overdrive - No
Throw - Gotenks lancia una ciambella galattica e trasforma l'avversario in un pallone, che può viene colpito senza possibilità di difendersi per qualche secondo.

Super Ki
Sinistra/Destra: Victory Cannon (50%) / Nessuna (100%)
Sopra: Ghost Kamikaze, Attack (50%) / Super Ghost Kamikaze, Attack (100%)
Sotto: Galactic Donut Nessuna (100%)

Descrizione delle Mosse

Android 16 Hell's Flash - Android 16 fa partire un raggio piuttosto grosso dalle aperture nelle sue mani.
Android 17 Energy Barrier - Android 17 crea una barriera attorno a sè, che provoca parecchi danni se viene anche solo sfiorata.
Atomic Blast - Vegeta utilizza due dita per far partire un raggio piuttosto grosso che colpisce l'avversario.
Bakuhatsuha - Vegeta utilizza due dita per creare un'esplosione nel posto in cui si trova l'avversario.
Big Bang Attack - Vegeta apre il palmo della mano e fa partire una palla di fuoco.
Body Change - Ginyu fa partire un raggio che, se giunto a destinazione, vi fa scambiare valori con l'avversario. Un attacco formidabile quando può essere utilizzato.
Burning Attack - Trunks fa partire un Super Ki di fuoco.
Chobakuretsumaha - Piccolo crea una sfera energetica con le sue mani e la lancia verso l'avversario.
Crusher Ball - Ginyu crea una sfera energetica con una delle sue mani e la lancia verso l'avversario.
Death Ball - Frieza alza le mani, crea una grossa sfera, e la lancia verso l'avversario. Se non arriva a destinazione, il pianeta su cui vi trovate scoppierà dopo 45 secondi.
Energy Ball - Android 18 alza la mano e fa partire una sfera di Ki verso l'avversario.
Energy Field - Viene creato un campo energetico che danneggia qualunque cosa tocchi.
Final Flash - Il personaggio che lo utilizza mette le mani dietro la schiena come se dovesse battere le mani, quindi crea un raggio che viene lanciato verso l'avversario.
Flaming Headbutt - Frieza crea un campo energetico attorno al suo corpo e si lancia verso l'avversario.
Galactic Donut - Gotenks muove le sue mani sopra la testa per creare un anello di Ki, che viene utilizzato per schiacciare ed intrappolare l'avversario.
Galic Gun - Vegeta si allontana dall'avversario, muove le mani come se stesse usando una mazza da baseball, quindi lancia un raggio potente verso l'avversario.
Genki Dama - Il personaggio che la utilizza crea una grossa sfera di Ki sopra la testa, lanciandola verso l'avversario.
Genocide Attack - Buu spara 8 colpi che roteano a mezz'aria ed inseguono l'avversario.
Ghost Kamikaze Attack - Gotenks crea un suo clone fantasma che insegue l'avversario ed esplode quando lo raggiunge.
Gohan Blast - Gohan lancia un raggio potente verso l'avversario.
Ground Wave - Frieza muove il suo braccio per creare un ventaglio di Ki che danneggia tutto quello a cui passa attraverso.
Hell Zone Grenade - Piccolo spara una serie di colpi che prima circondano l'avversario e poi lo colpiscono tutti assieme.
Hell's Flash - Dr. Gero fa partire un raggio dalle aperture presenti nelle sue mani.
Instant Transmission Kamehameha - Goku prepara un kamehameha ed usa il teletrasporto per avvicinarsi all'avversario e quindi lanciarlo.
Jeice Crusher Ball - Jeice prepara una grossa sfera di Ki e la lancia verso l'avversario.
Kakusandan - Krillin fa partire una sfera di Ki che, nel percorso, si divide in sfere più piccole, che piovono poi sull'avversario.
Kamehameha - Il personaggio che la utilizza crea una sfera di Ki, quindi la lancia verso l'avversario.
Makankosappo - Piccolo mette due dita sulla fronte per caricarle, quindi le punta verso l'avversario, facendo partire due raggi, uno grosso ed uno più piccolo, che colpiscono il nemico contemporaneamente.
Milky Cannon - Ginyu fa partire un grosso raggio dalla bocca.
Multi-Disk - Krillin lancia diversi Destructo Disks all'avversario.
Psychokinesis - Frieza alza quattro rocce e, con l'utilizzo della mente, le lancia all'avversario.
Recoome Eraser Cannon - Recoome fa partire un grosso raggio dalla bocca.
Saiko No Kogeki - Super Buu fa partire un grosso raggio dalla bocca.
Shogekiha - Buu fa partire un raggio invisibile dalla bocca, facendo esplodere tutto quello con cui viene a contatto.
Shogekiha Eye - Gero fa partire raggi invisibili dalla bocca, facendo esplodere tutto quello con cui viene a contatto.
Shogekiha Hand - Gero fa partire raggi invisibili dalle mani, facendo esplodere tutto quello con cui viene a contatto.
Super Burning Attack - Un Burning Attack potenziato.
Super Energy Ball - Una sfera energetica potenziata.
Super Final Flash - Un Final Flash potenziato.
Super Ghost Kamikaze Attack - Quattro attacchi Ghost Kamikaze contemporaneamente.
Super Hell's Flash - Un Hell's Flash potenziato.
Super Kamehameha - Un Kamehameha potenziato.
Super Makankosappo - Un Makankosappo potenziato.
Super Shogekiha - Un Shogekiha potenziato.
Tien Kikoho - Tien utilizza un Kikoho contro il suo avversario.
Victory Cannon - Gotenks fa partire un grosso raggio dalla sua bocca.

Goku

Goku è uno dei personaggi migliori del gioco. Al livello 3, può teletrasportarsi senza bisogno di un compagno. In questo modo sarà molto più facile fare combo potenti. I suoi lanci però non causano danni finchè l'avversario non è stato buttato a terra.

Livello 1 (Goku)

Overdrive - Sì
Throw - Goku prende le gambe del nemico, lo fa girare e lo lancia nella direzione desiderata premendo A.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Nessuna (50%) / Genki Dama (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna(100%)

Livello 2 (Goku SSJ)

Overdrive - No
Throw - Goku prende le gambe del nemico, lo fa girare e lo lancia nella direzione a voi desiderata premendo A.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Ki Blast (50%) / Nessuna (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)

Livello 3 (Goku SSJ2)

Overdrive - No
Throw - Goku prende le gambe del nemico, lo fa girare e lo lancia nella direzione a voi desiderata premendo A.

Super Ki
Sinistra/Destra: Kamehameha (50%) / Super Kamehameha (100%)
Sopra: Nessuna (50%) / Instant Trans. Kamehameha (100%)
Sotto: Kamehameha (50%) / Nessuna (100%)