La guida strategica a Final Fantasy XI  0

RAZZE

HUME
La razza umana. Completamente medi in tutto quello che fanno. Se volete somigliare a voi stessi anche nel gioco questa è la vostra scelta. Visto che sono mediocri da ogni lato non sono la razza migliore. Ovviamente non eccellono in nulla. Beh, siamo solo esseri umani…

Senza lavoro: HP=28 MP=18 STR=6 DEX=6 VIT=6 AGI=6 INT=6 MND=6 CHR=6

ELVANN
Gli elfi di Final Fantasy XI. Comunque non sono certo gli elfi classici visti nel Signore degli Anelli o in D&D. Gli elvann hanno un grande potere d’attacco e una grossa mente. Possono attaccare facendo molto danno e possono curarsi altrettanto bene. Non sono però dei bravi arcieri visto che la loro destrezza non è molto alta.

Senza lavoro: HP=30 MP=16 STR=7 DEX=6 VIT=7 AGI=5 INT=5 MND=7 CHR=6

TARUTARU
Hanno molti Punti magia e un’intelligenza veramente alta comparati alle altre razze. Questo li rende dei potenti maghi. Possiamo perciò considerarli, di base, proprio i maghi del gioco.

Senza lavoro: Hp=24 MP=24 STR=5 DEX=6 VIT=6 AGI=7 INT=8 MND=6 CHR=6

MITHRA
Esseri di foggia felina. Una razza di sole donne. Hanno rubato tutta la destrezza degli elvann visto che hanno destrezza e agilità ai massimi livelli. Sono molto apprezzate dai ragazzi per ovvie ragioni.

Senza lavoro: HP=28 MP=18 STR=6 DEX=8 VIT=6 AGI=7 INT=6 MND=6 CHR=5

GALKA
Una razza di esseri simili a orsi molto Pelosi. Hanno più punti ferità e vitalità di qualsiasi altra razza, attributi che gli consentono di subire molti danni. I loro volti sono molto differenti cosa che li rende più variegati rispetto alle altre razze. Purtroppo, nonostante siano una razza molto buona, vengono usati poco.

Senza lavoro: HP=33 MP=12 STR=7 DEX=6 VIT=8 AGI=6 INT=6 MND=6 CHR=5

TRUCCHI E CONSIGLI


Per divertirvi di più in FFXI seguite questi semplici consigli.

1) siate cortesi
Sfatiamo il mito che per ottenere qualcosa nei MMORPG occorra essere dei cafoni che riempiono i dialoghi di parolacce. Questo non è vero. Se si chiede qualcosa, nei limiti del possibile, con una certa gentilezza, generalmente si ottiene. Non sempre, è vero, ma lasciarsi andare ad offese gratuite verso una persona, perché questa sta valutando la nostra richiesta, non è corretto e inimica velocemente chi entra in contatto con noi. Chiedere con gentilezza non costa nulla e permette di ottenere accesso anche ai piccoli segreti degli altri. Sarebbe anche il caso di chiedere sempre anche per visualizzare le caratteristiche di qualcun altro. Non è bello spiare senza permesso.

2) Disperazione
Praticamente tutti quelli che giocano a Final Fantasy XI vogliono far parte di un gruppo. Senza farvi prendere dalla disperazione cercate dei personaggi con un punto esclamativo sulla testa e chiedetegli gentilmente di formare un party (anche se siete ancora da soli). Vedrete che nella maggior parte dei casi la risposta sarà positiva.

3) Non siate avidi
Non fatevi pagare per ogni servigio che rendete nel gioco. Quello che vogliamo dire è che, se ad esempio curate qualcuno, non chiedetegli soldi per averlo fatto. Altro comportamento scorretto è quello di insistere troppo per entrare in un party. Così facendo non salirete mai di livello e non imparerete mai a giocare come si deve.

4) Chiedete ai Master
I Master girano per il mondo di FFXI e si comportano, più o meno, come dei poliziotti. Ogni comportamento scorretto fatto davanti a loro comporterà la sospensione dell’account per un breve periodo di tempo. Generalmente basta tenere un linguaggio decente che non preveda una parolaccia ogni due parole. I Master possono essere usati anche per chiedere informazioni. Non aspettatevi che possano dirvi proprio tutto (se rispondessero alle richieste che molti giocatori fanno rovinerebbero il gioco) ma, generalmente, se voi siete gentili, loro sono gentili. L’unica cosa da non fare è stressarli con domande continue. Fatene poche e precise. Non state sempre da loro con decine di domande più o meno stupide come fanno certi giocatori.

5) Seguite i vostri doveri
Se fate parte di un gruppo dovete svolgere i compiti che vi vengono assegnati o ce voi stessi dite di poter svolgere. Il leader del gruppo vi fornirà i piani per le battaglie e, se è un buon leader, saprà sempre, più o meno, cosa fare e cosa non. Ascoltatelo/la. Se vi rifiutate di seguire una certa strategia e fate di testa vostra rischiate di mandare in malora uno scontro con relativo infuriamento dei vostri compagni e con inevitabile cacciata dal party. In pochi si fidano di persone che si comportano di testa loro. Fate, quindi, sempre del vostro meglio e seguite gli ordini. Altrimenti andate da soli.

6) Formate un buon party.
Non create un party di una sola classe. Non avrebbe molte chance di affermarsi. I gruppi devono essere bilanciati ed essere più vari possibili per riuscire al meglio. Se siete voi il leader formate un buon party e decidete come e quando usare certe mosse. Chiedete aiuto se ne avete bisogno ma non lasciate il gruppo a se stesso.

7) Non crucciatevi
Se in una battaglia vi comportate al meglio e fate tutto quello che siete in grado di fare, anche se morite non è poi un grosso male. Spesso morendo si fanno nuovi amici, veramente… è capitato a più di una persona sui server. Quindi non prendetela a male e pensate che, in fondo, è la vita… non fate come quei giocatori che si lasciano andare a comportamenti quantomeno irrazionali dopo che sono morti.

8) Esplorate
In Final Fantasy XI non si va in giro solo per ammazzare mostri e per ottenere dei buoni oggetti. Divertitevi anche a fare quello che volete Parlate con le persone, fatevi raccontare cosa fanno, cercate vecchi amici, esplorate le locazioni ammirandone la bellezza, o andatevene in giro in cerca di sfide che vi mettano alla prova. Ci sono un mucchio di cose da fare e da scoprire a Vana’deil, non lasciate che il mondo rimanga per voi un’ombra scura intorno ai territori che frequentate abitualmente.

CONQUISTE


Ognuno dei regni di Vana’deil combatte per occupare tutti i territori degli altri regni. In base al vostro regno di nascita il vostro personaggio lavorerà per il suo regno. Ottenere territorio per il proprio regno significa renderlo più fertile per i commerci. Dovrete lavorare contro gli uominibestia, ma come fare? Andate da una guardia e parlateci in modo che casti su di voi “sigillo”. Questo vi permetterà di uccidere mostri e ottenere punti per la vostra patria. Ogni volta che uccidete delle creature in certe aree otterrete punti preziosi. Questi punti possono essere usati per acquistare certe cose. Rendete prospera la vostra terra, insomma, aiuterà anche voi.

MISSIONI


Le Missioni sono tutte quelle attività compibili fuori dai combattimenti. Ne esistono di due tipi: quelle che fanno avanzare la storia che state seguendo in Vana’diel, e quelle che vi permettono semplicemente di ottenere oggetti migliori e una buona quantità di esperienza. Potete evitare di svolgere entrambe, se volete, ma così facendo vi perderete buona parte delle caratteristiche che rendono bello questo gioco. Generalmente vale la pena svolgere le missioni che non si rivelano mai una perdita di tempo.
Svolgendo molte missioni accumulerete Fama. Con una fama più alta abbasserete i prezzi degli oggetti nei negozi (non abbassa però i prezzi nei bazar). Non sottovalutate il vantaggio economico che deriva dalle missioni.

CLASSI


Le classi di Final Fantasy XI sono veramente uniche. Sceglierete una classe quando creerete il vostro personaggio, ma potrete cambiarla quando vorrete andando alla vostra moghouse. Non importa di quale razza facciate parte, potrete comunque scegliere una qualsiasi classe. Ogni classe segue i suoi propositi e non ci sono classi migliori di altre. Ogni classe ha inoltre i suoi livelli e, se si cresce come mago bianco, non si ottengono benefici diventando maghi neri.

Classi di base: sono le classi iniziali.

Guerriero - un guerriero nel senso più puro del termine. Molti giocatori amano questa classe per l’abilità di offendere gli avversari.

Monaco - classe con una grande quantità di punti salute ma impossibilitata a portare armature di un certo livello.

Mago Nero - classe con magie veramente distruttive ma con scarsa armatura e pochi punti salute.

Mago Bianco - Il guaritore del gioco. Lo scopo principale di questa classe è guarire chiunque abbia bisogno di cure.

Mago Rosso - La classe media per eccellenza. Ha un po’ di poteri del Mago Nero, un po’ del Mago Bianco e un po’ del Guerriero.

Ladro - La classe più veloce del gioco che ha anche la possibilità di rubare.


Classi avanzate: per essere abbracciate richiedono il compimento di una missione quando avete una classe base almeno al livello 30 o superiore.

Paladino - Difesa alta ma poca forza per il Paladino che ha anche a sua disposizione un po’ di magia bianca.

Cavaliere Oscuro - L’esatto opposto del Paladino, forte in attacco debole in difesa e dotato di un po’ di magia nera.

Bardo - Ottima truppa di supporto che non usa punti magia.

Evocatore - Un mago con l’abilità di evocare divinità che lo aiutino in battaglia.

Signore delle Bestie - Un potente guerriero che ha la capacità di addomesticare le bestie costringendole ad attaccare i suoi avversari.

Ranger - Classe degli arcieri sempre bisognosa di soldi, necessari per comprare le frecce. Conviene specializzarsi nella creazione di frecce se si sceglie questa classe.

Samurai - Un guerriero che può affettare i demoni e guadagnare velocemente i TP.

Ninja - Possono lanciare le armi e duellare in modo selvaggio aumentando la loro forza.

Dragoon - Un guerriero dei Daghi. Possono avere una viverna al proprio seguito. Sono anche conosciuti come Cavalieri del Drago.