Singles 2: Triple TroubleLa mini-guida di Singles 2: Triple Trouble 

1. Controlli


Dal momento che questo è un gioco per PC, i controlli sono piuttosto intuitivi. Cliccate con il tasto sinistro del mouse in un qualsiasi punto di una stanza per far sì che il vostro personaggio si diriga in quella direzione, cliccate sempre con il tasto sinistro del mouse su un qualsiasi oggetto per vedere una lista di opzioni disponibili associate a quell’oggetto in particolare, cliccate con il tasto destro, tenete premuto e trascinate per spostare la visuale, oppure se giocate in modalità a tutto schermo spostate semplicemente il mouse lungo i bordi.

2. Personaggi


Josh: Josh non è certamente timido e non ha alcun problema quando si tratta di fare amicizia con altra gente: quando però si parla di musica, inizia a mancargli il coraggio, in un certo senso. Accetta continuamente lavori strani e irregolari, bizzarri, per poi puntualmente lasciarli una settimana dopo o giù di lì, dato che portano via troppo tempo alla sua passione per la musica. Anna è stata la cosa migliore che gli sia capitata nell’intero corso della sua vita, dato che gli forniva una continua ispirazione e supportava ampiamente il suo hobby.

Gary (anche noto come Magnet): ad appena trent’anni di età, Magnet ha raggiunto una notevole esperienza nei fatti della vita. È un bravo musicista, che ha imparato moltissime cose suonando in giro per il paese, ma che adesso apprezza restare a suonare nel suo club di musica e improvvisare insieme ad altri musicisti. Le donne lo amano, poiché è una persona che sa perfettamente ciò che vuole. Gary aiuta Josh ogni tanto, fornendogli semplici ma fondamentali consigli e suggerimenti.

Anna: Anna è una persona giovane, intelligente, disponibile. È molto attiva e spontanea, e lavora come giornalista per una rivista nel settore musicale. Durante il suo lavoro dà sempre il massimo, e incontra numerose persone; è costantemente tenuta a conoscere l’ultima moda per quanto riguarda tendenze musicali e abbigliamento, ma a casa è molto rilassata e semplice, e apprezza particolarmente il buon cibo, così come romantiche cenette a lume di candela.

Simon: Simon è il capo di Anna, e per tale ragione potrebbe essere definito immediatamente come un rivale di Josh. Avendo molta autostima e fiducia in se stesso, gli piace vestire abiti molto costosi e utilizzare accessori all’ultimo grido. È stato il fondatore della rivista musicale per cui lavora Anna, all’età di diciannove anni, e sembra dotato di tutte quelle cose che mancano invece a Josh. Ma, probabilmente, Anna non è l’amore della sua vita.

Kim: Kim è una ragazza asiatica, molto aperta, folle e a volte vagamente ingenua. Sta studiando la cultura dei paesi asiatici per apprendere più informazioni sulle sue stesse radici, che costituiscono per lei ancora un mistero, in un certo senso. All’età di vent’anni, ha la tendenza a innamorarsi degli uomini abbastanza facilmente e rapidamente. Saperlo rende semplice impressionarla, fare colpo su di lei anche solo con piccoli regali.

3. Livelli di abilità


I vari personaggi del gioco sono dotati di diverse abilità, e ognuna di queste abilità ha diversi livelli: sarà vostro interesse apprendere di quali abilità si tratta, e come usarle al meglio per ottenere i risultati desiderati di volta in volta. il vostro personaggio potrà acquisire punti (e di conseguenza livelli) in diverse abilità, ad esempio Amicizia, Romanticismo, Erotismo, Creatività, Riparazioni, Pulizia, Cucina, Carriera. Come si può intuire, si tratta di compiere azioni nei settori relativi, per migliorare le proprie prestazioni in uno specifico campo, e poter poi mettere a buon frutto le capacità ottenute. A vostro beneficio, e a titolo di esempio, segue un elenco di alcuni dei livelli disponibili per diverse abilità che potrete sviluppare.

Amicizia - Livello 0, Incapaci: le vostre azioni non hanno alcuna influenza superiore al normale: innalzate le vostre abilità e piacerete di più alla gente. Livello 1, Principianti: le vostre azioni hanno il 25% di influenza in più, potete avere semplici conversazioni. Livello 2, amatoriale: le vostre azioni hanno il 50% di influenza in più, siete amichevoli. Livello 3, competente: le vostre azioni hanno il 100% di influenza in più, avete un’intensa vita sociale. Livello 4, esperti: le vostre azioni hanno il 145% di influenza in più, siete l’anima di ogni festa.

Romanticismo – Livello 0, Incapaci: le vostre azioni non hanno alcuna influenza superiore al normale: innalzate le vostre abilità e avrete più successo durante il corteggiamento. Livello 1, Principianti: le vostre azioni hanno il 25% di influenza in più, avete appena scoperto i bigliettini e le cartoline di San Valentino. Livello 2, amatoriale: le vostre azioni hanno il 50% di influenza in più, iniziate ad avere dimestichezza con i fondamenti di ciò che risveglia il fuoco della passione: rose, poesie e cenette a lume di candela sono il vostro pane quotidiano. Livello 3, competente: le vostre azioni hanno il 100% di influenza in più, potreste dare luce ad alcuni grandi, struggenti amori, quale quello tra i famosi Romeo e Giulietta (senza suicidi in questo caso, fortunatamente per voi). Livello 4, esperti: le vostre azioni hanno il 145% di influenza in più, siete un cupido redivivo, nessuno potrebbe fare a meno di cadere ai vostri piedi.

Erotismo - Livello 0, Incapaci: le vostre azioni non hanno alcuna influenza superiore al normale: siete dei perdenti, innalzate le vostre abilità e forse le cose miglioreranno. Livello 1, Principianti: le vostre azioni hanno il 25% di influenza in più, avete ancora i brividi ogni volta che una persona sexy passa vicino a voi, svegliatevi. Livello 2, amatoriale: le vostre azioni hanno il 50% di influenza in più, iniziate ad avere una certa spontaneità, a capire come vanno le cose, e dunque a migliorare. Livello 3, competente: le vostre azioni hanno il 100% di influenza in più, qualcuno potrebbe iniziare a fare paragoni tra voi e Don Giovanni, sedurre inizia ad essere molto semplice per voi. Livello 4, esperti: le vostre azioni hanno il 145% di influenza in più, potreste riscrivere il Kamasutra.

Creatività - Livello 0, Incapaci: le vostre azioni non hanno alcuna influenza superiore al normale: innalzate le vostre abilità con spazzole, penneli e strumenti e non potrete che esserne soddisfatti, inoltre i single più creativi hanno relazioni sessuali più appaganti. Livello 1, Principianti: le vostre azioni hanno il 25% di influenza in più, potreste iniziare a risultare interessanti, ma avete ancora molta strada da fare. Livello 2, amatoriale: le vostre azioni hanno il 50% di influenza in più, iniziamo finalmente a capirci qualcosa, vero? Livello 3, competente: le vostre azioni hanno il 100% di influenza in più, ora finalmente si ragiona. Livello 4, esperti: le vostre azioni hanno il 145% di influenza in più, che dire di voi? Siete un maestro delle arti.

Riparazioni - Livello 1, Principianti: le vostre riparazioni vengono effettuate il 40% più rapidamente del normale, avete appena incominciato a capirci qualcosa, ci vuole ancora tempo, e dovete servirvi di buoni manuali d’istruzioni. Livello 2, amatoriale: le vostre riparazioni vengono effettuate il 100% più rapidamente del normale, siete a vostro agio con i vari tipi di attrezzi e potete affrontare con una certa calma perfino piccole catastrofi in ambiente domestico. Livello 3, competente: le vostre riparazioni vengono effettuate il 175% più rapidamente del normale, siete un ottimo tuttofare, rapido e abile. Livello 4, esperti: le vostre riparazioni vengono effettuate il 285% più rapidamente del normale, siete praticamente in grado di riparare qualsiasi cosa alla velocità della luce.

Pulizia - Livello 1, Principianti: le vostre pulizie vengono effettuate il 30% più rapidamente del normale, siete dei pigroni, avete appena scoperto che esistono le macchie e che alcune cose emanano un certo... fetore, dopo qualche tempo. Potreste certamente fare di meglio, impegnatevi.

Cucina - Livello 1, Principianti: i vostri manicaretti vengono preparati il 20% più rapidamente e meglio del normale, siete i maghi del piatto unico. Livello 2, amatoriale: i vostri manicaretti vengono preparati il 45% più rapidamente e meglio del normale, cucinate relativamente bene e i vostri piatti sono anche abbastanza sani, anche se dovete ricorrere spesso ai libri di ricette. Livello 3, competente: i vostri manicaretti vengono preparati il 70% più rapidamente e meglio del normale, sapete creare pasti sani, nutrienti e deliziosi, utilizzate ingredienti freschi e in breve tempo. Livello 4, esperti: i vostri manicaretti vengono preparati il 100% più rapidamente e meglio del normale, siete uno chef sopraffino, capace di organizzare splendide cene e banchetti per le feste, senza che ciò vi porti via tutta la giornata: complimenti.

Indolenza – Livello 0, siete uno stakanovista, sempre sotto a lavorare duro. Innalzate questa abilità per lasciare il lavoro almeno mezz’ora prima del normale.

Carriera - Livello 1, Cameriere Cantante: guadagnate 200 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 09.00 alle 15.00. Livello 2, Insegnante di Musica: guadagnate 320 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 09.00 alle 15.15. Livello 3, Compositore di Jingle: guadagnate 430 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 08.45 alle 15.15. Livello 4, Leader della Band: guadagnate 530 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 08.45 alle 15.30. Livello 5, Autore di Canzoni: guadagnate 620 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 08.30 alle 15.30. Livello 6, Vincitore dei Grammy: guadagnate 700 dollari, il vostro orario lavorativo va dalle 08.30 alle 15.45.

Ora che avete un’idea di quel che potete fare, e dei risultati che potrete ottenere tramite le vostre abilità, è tempo di dare un’occhiata più approfondita al gioco stesso, e mettere in pratica alcune delle cose chiarite in questa sezione. Nelle sezioni successive, dunque, avrete l’occasione di scoprire le gioie e i problemi della vita di un single specifico, in questo caso Josh.

4. Josh


Tutto ha inizio quando Kim decide di prendere un nuovo inquilino per l’appartamento in cui lei e anna stanno già coabitando. Il “piccolo” problema, però, è che presto Anna scoprirà che il nuovo inquilino in questione (il vostro alter ego virtuale) altri non è che Josh, ovvero il suo ex ragazzo. Anna scapperà al lavoro mentre voi entrate nell’appartamento, giusto pochi secondi dopo che se ne è andata, e non avrete dunque modo di incontrarla in questa occasione. La vostra prima missione, consiste in un semplice giro esplorativo della vostra nuova casa.

5. Tutorial


Andate da Kim. Fin qui, non ci dovrebbero essere grandi problemi per voi: cliccate semplicemente sul puntino bianco vicino a dove si trova Kim.

Date un’occhiata all’appartamento. Ci sono tre grandi punti interrogativi bianchi in alcuni punti dell’appartamento, cioè nella cucina, nel bagno e infine in quella che sarà la vostra stanza. Tutto ciò che dovete fare, è cliccare su ognuno di essi per recarvi in quel punto: iniziate dal punto interrogativo in cucina.

Non avete un certo appetito? È decisamente ora di uno spuntino, non c’è niente di meglio da fare che aprire il frigo e prendere qualcosa per sfamarvi. Cliccate dunque sul frigo, e premete su “Snack” per completare la missione. Ora, è forse il caso che andiate a vedere cosa vi riserva il punto interrogativo nel bagno.

Ebbene sì: vi tocca una doccia. Cliccate sullo strumento infernale, e premete su “Fare una doccia”. Una volta completata questa seconda missione, dovrete recarvi a verificare quel che vi aspetta in camera da letto.

Dovrete comprare un letto, e metterlo nella stanza. Il completamento di questa missione vi darà inoltre accesso al prossimo livello del gioco. Per comprare un letto, cliccate sull’icona a forma di casa nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, selezionate la voce relativa al mobilio (la tavola con la sedia), poi selezionate quella relativa al letto (dovrebbe essere la penultima), e cliccate sulla vostra scelta per effettuare l’acquisto. Mettetelo poi in posizione nella vostra stanza, poi tenete premuto il pulsante del mouse e trascinate la selezione per ruotarlo. Avete appena acquistato il vostro primo oggetto, congratulazioni.

6. Un nuovo inizio


Chiamate Magnet (Gary). Cliccate sul telefono e premete su “Chiedere aiuto a Magnet”. Potete premere questo pulsante ogni volta che volete, se vi ritrovate per caso bloccati durante il gioco.

Incontrate Magnet e parlategli. Cliccate sulle scale e cliccate su “Andare al Bar (Aperto dalle 24.00 alle 02.00)” se potete. Se invece la selezione è indicata in grigio, aspettate fino a mezzanotte per poterci andare (l’ora è indicata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo). Quando finalmente arrivate al bar, cliccate su Magnet e poi su “Chiedere aiuto a Magnet”. Josh dirà a Magnet che si è trasferito da Anna, e che vuole passare del tempo con lei. Magnet dirà che Josh deve “giocare bene le sue carte”: il che fondamentalmente significa che Josh dovrà curiosare nella stanza di Anna mentre lei è fuori a lavorare, per scoprire eventuali utili informazioni.

Dovete trovare un modo per rientrare nelle grazie di Anna. Lasciate il bar, una volta giunti a casa soddisfate i vostri bisogni igienici e l’appetito, poi andate a dormire. Il giorno successivo, aspettate che sia Anna che Kim siano andate a lavorare, poi esplorate l’ambiente in modo da visualizzare la stanza di Anna (si trova vicino al bagno), cliccate sul grande guardaroba nero (alla sinistra quando entrate), e cliccate su “cerca”. Troverete una chiave. Cliccate sul diario di Anna (sul tavolo, vicino alla boccia dei pesci e alla fontanella) e selezionate “cerca” nuovamente. A quanto pare, Anna non si è ancora dimenticata di voi...

7. Lei sarà mia


È ora di riconquistare l’amicizia di Anna. Usate ogni azione disponibile nelle abilità di amicizia e divertimento, ad eccezione di quella relativa al discutere e litigare. Non flirtate per ora, e non compite alcuna azione romantica, sarebbe decisamente prematuro. La barra azzurra relativa all’amicizia di Anna dovrebbe arrivare a metà, almeno. Anna vi parlerà e vi dirà che è nuovamente vostra amica, quando completerete la missione.

Potete, volendo, mostrare ad Anna il vostro lato romantico, una volta sbloccata la relativa missione opzionale, ma ricordatevi di non flirtare con lei, per ora. Potete però compiere alcune azioni romantiche, e portare la barra relativa a metà.

8. Al lavoro


Dovete ottenere alcuni oggetti: un tappeto, un tavolo orientale, due cuscini e una tenda. Sappiate che se volete organizzare una cena romantica degna di questo nome, la cosa vi verrà a costare intorno ai 2000 dollari. Tuttavia, potete cavarvela con una cifra leggermente inferiore. Se non avete tutti quei soldi, non preoccupatevi, lavorate qualche giorno in più e sarete a posto. Il tappeto potete trovarlo nel menu relativo agli accessori domestici, è nella prima fila, costa poco più di 600 dollari. Il tavolo orientale è tra i mobili, e nella sezione dei tavolini da caffé: ce ne sono due, equivalenti, uno rosso e uno arancione, a poco più di 400 dollari. I due cuscini possono essere trovati nella stessa categoria del tappeto, ma nella sezione relativa ai sofa e alle poltrone. Sono nell’ultima fila, uno a 65 dollari e l’altro a 125. scegliete quelli che preferite. Infine, la tenda: è ancora nella stessa categoria, ma nella sezione relativa agli arredi da patio e da giardino, dovrebbe essere il primo oggetto.

Recuperate numerose candele, per creare l’atmosfera adatta. Le candele possono essere rintracciate nella sezione delle forniture domestiche e degli accessori, sotto “Decorazioni e candele”.

9. Cosa bolle in pentola?


Preparate una deliziosa cenetta per Anna e voi stessi. Per farlo, cliccate sul forno e selezionate l’opzione per cucinare, evitate quella per cucinare qualcosa di semplice, non verrebbe contata come una cena deliziosa.

Invitate Anna alla vostra romantica cenetta a lume di candela. Ricordatevi di aspettare che siano almeno le 19.00 prima di invitarla. Una volta preparata la cena, cliccate su Anna e selezionate l’opzione adatta, ma ricordate che non potrete invitarla senza aver completato la missione per riconquistare la sua amicizia. Sfortunatamente, una volta che l’avrete invitata, Kim deciderà di unirsi alla festa, cosa che rovina i vostri piani. È necessario che vi liberiate di lei.

Migliorate le vostre abilità di cucina, poi pensate a come liberarvi di Kim. Parlate con lei un paio di volte, poi cliccate sul computer nella stanza di Anna e scegliete l’opzione dello shopping online. Cliccate nuovamente su Kim e riparlatele, per togliervela di torno. Preparate rapidamente la cena per Anna, Kim non starà via per sempre. Per comprare un biglietto per Kim, seguite le indicazioni su riportate.

10. Il giardiniere


Acquistate un giardino di erbe. Si trova nella sezione delle forniture domestiche e degli accessori, alla voce relativa alla cucina.

Dovrete poi naturalmente prendervene cura, e far crescere le erbe: bagnatele tre volte nel corso di tre giorni, se smettete di fornire acqua alle piante perderete un punto nelle abilità di cucina. Se avrete raggiunto invece almeno il quarto livello, la cosa non avrà effetto.

11. Se son rose...


Vi servono un microfono, un amplificatore, e una chitarra. Avete già la chitarra, e il costo totale degli altri oggetti è tra i 400 e i 500 dollari. Si trovano nel settore dell’elettronica, sotto agli accessori per gli hobby, ricordateli di posizionarli relativamente vicini uno all’altro.

Registrate un CD delle vostre canzoni: vi servirà almeno un livello 2 in Creatività, per riuscirci. Cliccate sul microfono o su uno degli altri oggetti, e selezionate l’opzione per registrare il CD. Dovete farlo di giorno. Anche se c’è già luce alle 06.00, dovrete aspettare almeno le 09.00.

Migliorate le vostre abilità con la chitarra e alzate il vostro livello di creatività fino a 2, almeno. Date ad Anna il vostro CD, dedicandolo a lei. Se cliccate su Anna e selezionate l’opzione per darle il CD, non lo accetterà, però. Dovete aspettare una telefonata da Magnet che vi dirà che Anna è al bar, con Simon. A quel punto andate al bar, cliccate su Anna e selezionate l’opzione per darle il CD. Ciò sbloccherà una missione (trattata in queste sezioni), completatela, tornate a casa, cliccate nuovamente su Anna, e finalmente potrete consegnarle il vostro CD. Magnet dovrebbe chiamarvi presto, e ciò sbloccherà un’altra missione.

12. Al bar


Incontrate Anna al bar. Andateci subito dopo la telefonata di Magnet, se non arrivate in tempo vi richiamerà il giorno dopo. Dovrete liberarvi di Simon: lasciate che Nicolas, Linda e Bernie vi diano una mano. Per prima cosa, parlate con loro, poi, nell’ordine, complimentatevi con Linda, spettegolate con Nicolas e Bernie, confortate infine Nicolas.

13. Mike Davis


Incontrate Mike al bar, e invitatelo a improvvisare con voi. Cliccate su Mike, e selezionate l’opzione idonea. Comprate dei vestiti decenti, una camicia di seta, ad esempio, mettetela, e tornate al bar, selezionate Mike e chiedetegli nuovamente di improvvisare qualcosa con voi.

Dovete parlare con Mike, per diventare amici. Parlate per un po’ con lui, rivistate il bar se dovete, ed infine ditegli che potreste suonare insieme a casa vostra.

Invitatelo al vostro appartamento: cliccate sul telefono e selezionate l’opzione per invitare qualcuno, cliccate poi sull’immagine di Mike.

Suonate con Mike un paio di volte: mettetevi nuovamente la vostra camicia di seta, cliccate su Mike e selezionate l’opzione per chiedergli di suonare con voi, comprate l’equipaggiamento necessario (un piano, una chitarra e un microfono: vi servirà forse anche un amplificatore). Ricordatevi che Mike può suonare solo una volta al giorno, dunque vi serviranno un paio di giorni.

14. Festa!


Comprate una sfera riflettente da discoteca, alcune luci e un paio di casse da concerto. Tutti gli oggetti possono essere trovati nella sezione dell’elettronica, e lì nel reparto audio. Potreste anche decidere di comprare altri oggetti per ravvivare il party, la scelta sta a voi, sbizzarritevi. Vi serviranno comunque un microfono, la chitarra e l’amplificatore, ma dovreste ormai averli tutti.

Preparate il soggiorno, usando tutti gli oggetti acquistati, tenete gli strumenti musicali in una zona specifica, usate il buonsenso. Non esistono regole specifiche, ma mettere le cose a caso potrebbe complicarvi la vita in seguito.

Dovrete fare amicizia con un certo numero di persone, perché accettino il vostro invito e vengano alla festa: vi servono almeno tre persone “invitabili”, dovreste averne almeno due (Mike e Magnet), quindi in realtà vi servirebbe solo un’altra persona. Potete andare al bar e dedicarvi alle chiacchiere. In ogni caso, invitate tutti gli ospiti che potete, e accertatevi che tutti i vostri amici siano presenti.

È ora di festeggiare! Se avete eseguito ogni compito esaminato in questa sezione, potete finalmente incominciare a festeggiare. Invitate Mike e tutti gli altri, poi date inizio alla musica. Se la gente inizia ad andarsene perché state troppo al telefono, accendete la radio e si darà alle danze, fermandosi più a lungo. Ricordatevi di invitare chiunque sia disponibile. Una volta che tutti saranno presenti, cliccate sull’amplificatore, o sul microfono, o sulla chitarra, e selezionate l’opzione per suonare la vostra canzone, dichiarate infine il vostro eterno amore ad Anna e avrete finalmente portato alla sua degna conclusione la storia di Josh.

Il sommario della mini-guida

1. Controlli
2. Personaggi
3. Livelli di abilità
4. Josh
5. Tutorial
6. Un nuovo inizio
7. Lei sarà mia
8. Al lavoro
9. Cosa bolle in pentola?
10. Il giardiniere
11. Se son rose...
12. Al bar
13. Mike Davis
14. Festa!

TI POTREBBE INTERESSARE