La soluzione completa di Age of Empires III: Age of Discovery  0

Multiplayer.it vi racconta l'era della scoperta...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Atto I : Breakout

Radunate i crossbowman in gruppo e proteggeteli dietro il cancello. Ricercate l'upgrade per le balestre. Iniziate a produrne quanti più possibile nelle caserme e continuate per tutta la durata del livello, ignorando i pikeman. Usate Morgan Black per eliminare grandi gruppi di nemici, non può essere ucciso, si riprenderà non appena vi avvicinerete con un'unità amica. Usatelo per raccogliere i tesori segnalati da una x sulla mappa. Quando vi verrà detto che stanno arrivando le bombarde mandate cinque o più coloni nell'angolo nordovest della mappa per accendere la pira. Tenete i vostri uomini fuori tiro dalle bombarde e attendete l'arrivo di venti cavalieri, distruggete i cannoni per superare la missione.

Into the caves

La vostra base è sotto attacco, mandate Alain e Morgan nel fulcro della battaglia poi avvicinate la vostra bombarda e iniziate a fare fuoco. Usate l'attacco speciale di Morgan sui gruppi di nemici e finiteli con la bombarda. Non appena respinto l'attacco costruite coloni e costruite due galeoni non appena possibile. Caricate Morgan e tre o quattro coloni sui galeoni e spostateli ad est su una piccola isola con un guardiano del tesoro, uccidetelo e raccogliete tutto il materiale con i coloni. Costruite un altro galeone. La base verrà attaccata da alcune ondate di nemici, costruite i crossbowman, con l'aiuto della bombarda non dovreste avere problemi. Non appena avrete esaurito le risorse della piccola isola caricate di nuovo Morgan ed i coloni e mandateli a nordest. Distruggete le tre galee a guardia del porto facendo attenzione di proteggere il galeone con Morgan ed i coloni. Scaricateli e raccogliete le risorse vicino alla moschea, c'è l'entrata di una caverna a nord della piccola spiaggia ma ignoratela per ora. Costruite due eserciti, uno costituito da 20-30 crossbowman e uno da tenere alla base costituito da alcuni mortai, la bombarda e altri 30 crossbowman. Attaccate la base nemica bombardando gli edifici, tenete le vostre unità a proteggere l'artiglieria ed eliminateli mentre si avvicinano. Una volta eliminati i depositiviirigetevi verso l'entrata della caverna, distaccate una parte dei vostri uomini e distruggete il nascondiglio delle armi appena a nord della vostra base se non l'avete ancora fatto. Una volta che avete radunato abbastanza crossbowman vicino alla spiaggia nel vostro secondo esercito mandateli nell'entrata della caverna a nord ed eliminate i janissaries. Ripulite la caverna da tutti i nascondigli delle armi avanzando dai due lati con il vostro esercito.

Pirates!

Costruite un municipio e passate all'età delle fortezze il più presto possibile. Non ricercate o costruite nulla che richieda cibo o oro, con l'eccezione dei coloni, dopo che essi avranno raccolto le prime risorse ordinate ad alcuni di cacciare e ad altri di lavorare in miniera. Costruite un mercato. Un gruppo di nativi attaccherà da nordest quindi tenete i vostri uomini pronti. Scegliete l'ammiraglio quando passate alla prossima era, costruite una caserma e un porto. Mentre state ricercando l'era successiva mandate i vostri uomini ed alcuni coloni nella penisola a sudovest e spazzate via i pirati a guardia delle risorse e della miniera. Costruite due avamposti di fronte al mare, costruitene un altro nell'angolo più a sud dell'isola. Ricercate l'upgrade degli avamposti. Dedicatevi ora a costruite galeoni e a ricercare upgrade navali, addestrate più soldati per difendere la base, caricatene una delle vostre navi assieme ad alcuni coloni e dirigetevi nell'isola più a sud, eliminate i nemici e raccogliete il tesoro per ottenere la prima carta di navigazione oltre ad una carovana e un po' di cibo. Costruite un municipio e raccogliete legno ed oro dall'isola. Trasportate le vostre unità sull'isola nell'angolo sudest della mappa, tenete le vostre navi vicine per supportare l'attacco con i cannoni. Raccogliete i tesori su quest'isola. Concentrate ora il fuoco sull'insediamento nemici a nordovest dell'isola, distruggete l'unica casa presente per abbattere i muri. Eliminate i nemici e raccogliete la seconda carta di navigazione. Costruite molti crossbowman, pikeman e mortai, per accelerare il processo usate anche i galeoni per costruirli. Approdate nell'angolo sudest dell'isola nemica, distruggete le strutture nemiche con i mortai. Mandate Morgan ed alcuni soldati a prendere la carta di navigazione al centro della base, uccidete il guardiano del tesoro e avrete completato la missione.

The Ottoman fort

Costruite un municipio, fate costruire a Morgan un trading post nel sito vicino, passate il prima possibile all'era coloniale spendendo 800 unità di cibo. Non costruite coloni, usate quelli già disponibili per cacciare. Non appena potrete ricevere le spedizioni dalla vostra città natale cliccate sulla bandiera in basso a sinistra e fatevi mandare 300 unità di cibo. Prendete il tesoro subito ad est della vostra base con Morgan. Scegliete il governatore quando raggiungete la nuova era e cercate di avanzare rapidamente all'età delle fortezze. Ordinate alla maggior parte dei coloni di raccogliere legno e assegnatene qualcuno a raccogliere oro, costruite un porto e costruite sette o otto navi da pesca per raccogliere cibo e oro dalle balene. Costruite un trading post a nordovest dalla base, costruite uno o due avamposti accanto al primo trading post costruito e tenete i vostri soldati lì accanto, se volete costruite un muro che vi protegga dagli attacchi da sud. Usate le spedizioni per farvi arrivare cibo e coloni, nel frattempo distruggete il porto nemico con le vostre navi usando l'attacco speciale. Non appena possibile farvi mandare un falconet ( potentissimo! ) e costruite due mortai. Avanzate a sudest, distruggete l'avamposto nemico poi dirigetevi a nordest. Abbattete gli avamposti con l'artiglieria, proteggete il falconet e poi avanzate per distruggere la base nemica.

Temples of the Aztec

Eliminate i soldati nemici poi dirigetevi a nordest e costruite un trading post. Mentre Morgan sta costruendo mandate immediatamente i vostri soldati a nordovest, superate il tesoro e uccidete i nemici per liberare altri nativi poi andate a nord e liberatene altri. Quando arriva la nave costruite il municipio, difendete la base con i vostri soldati. Iniziate a raccogliere più cibo e legno possibile, non costruite troppi coloni e costruite molte unità : soldati indiani dal trading post, crossbowman e unità di cavalleria dopo aver costruito la stalla. Posizionate due eserciti accanto ai templi e tenete la cavalleria nel mezzo pronta per distruggere l'artiglieria nemica. Costruite un paio di avamposti accanto ad ogni tempio. Il grosso dei nemici sarà a nord del tempio est, c'è un sentiero che si divide in due poco avanti : cercate di bloccarlo il prima possibile con avamposti e con le vostre unità. Non avvicinatevi troppo per non essere colpiti dagli avamposti nemici. Ci sono altri aztechi fatti prigionieri ad est, liberateli nelle pause fra un attacco nemico e l'altro. Non appena l'armata azteca sarà arrivata avanzate all'era delle fortezze e costruite i mortai, usateli per abbattere le strutture nemiche e avanzate per distruggere la base avversaria.

Pirate's help

Muovete subito i vostri uomini ad ovest ed uccidete i nativi, usate l'attacco speciale di Morgan per eliminare i grossi gruppi di nemici. Il più rapidamente possibile producete coloni nel municipio, ricercate i cani da caccia e gli upgrade per miniere e legno e mettete circa metà dei coloni a cacciare i tacchini e tagliare legno. Producete tre pecore e ricercate l'ugrade relativo. Una volta che l'economia ve lo consente costruite più ussari e crossbowman possibili, ignorate i mulini e concentratevi sulla caccia e sulle pecore per il cibo. Quando avete più di venti unità andate a sud lungo la strada e uccidete i nativi a guardia del trading post, portate con voi alcuni coloni e costruitene uno poi dirigetevi ad ovest nel villaggio. Uccidete i nativi e fate raccogliere l'oro dai vostri coloni. Lizzie vi chiederà di scortare il suo amico indiano, con i soldati ad Havana conducetelo alla vostra armata principale. Troverete molti nativi sulla spiaggia con la canoa, usate l'attacco speciale di Morgan. Prima di caricare le truppe e il ragazzo indiano sulla canoa andate a sud e mandate le mucche alle vostre stalle per fare un po' di esperienza. Caricate le vostre truppe migliori assieme a Morgan ed al ragazzo sulla canoa, scaricatele sull'isola ad est. Eliminate i nemici, entrate nel villaggio per guadagnare 1000 punti esperienza, un nuovo obiettivo e molti guerrieri seminole. L'artefatto è a sudest dell'isola ed è protetto da un gruppo di pirati con due cannoni. Usate la cavalleria per abbattere i cannoni mentre la fanteria elimina i pirati, gli 8000 punti esperienza dovrebbero essere sufficienti a completare l'obiettivo. Usate il tempo rimanente costruendo unità ed edifici per fare esperienza, esplorate la mappa per trovare altri nemici da uccidere e completate tutti gli obiettivi secondari. Per completare la mappa portate Morgan da Lizzie.

Spanish treasure fleet

Concentrate tutta la potenza di fuoco su una nave nemica per volta utilizzando l'attacco speciale, quando una delle vostre navi sta per essere abbattuta allontanatela dalla battaglia e poi fatela tornare quando le navi nemiche stanno facendo fuoco su una nuova unità. Approdate alla spiaggia vicina, costruite un municipio e distruggete l'avamposto vicino con il mortaio per assumere il controllo di una nave. Distruggete l'edificio vicino per assumere il controllo di alcuni soldati Inca. Non costruite coloni al municipio, mettete quelli disponibili a cacciare animali poi avanzate all'età delle fortezze. Costruite una caserma e qualche soldato, mandateli assieme al mortaio sull'altopiano a nord, bombardate e distruggete l'avamposto a guardia di un'altra nave. A nordest c'è un altro edificio, distruggetelo per liberare altri soldati Inca che vi riveleranno la posizione delle altre navi del tesoro. Fate arrivare unità di artiglieria da oltre oceano, costruite i bucanieri con la vostra unità madre. Costruite altre unità ed un paio di falconet e attaccate la nave ad ovest, bombardate il forte coi mortai e fate attenzione all'enorme esercito nemico. Raccogliete la maggior parte dei vostri soldati e dell'artiglieria ad est della città nemica, bombardate gli edifici ed aspettate che i nemici vi attacchino, Delgado uscirà poco dopo. Uccidetelo e distruggete gli avamposti a guardia della nave per completare la mappa.

The Fountain of Youth?

Speronate la fontana con le tre navi in fiamme poi attaccate la postazione di artiglieria con le vostre unità ed eliminate i nemici per assumerne il controllo. La nave di Lizzie arriverà e sbarcherà una carovana e alcune unità, costruite una base. Tenete i vostri uomini accanto alla postazione fissa, sarà l'obiettivo di tutti gli attacchi nemici. Usatela per distruggere le difese della base nemica e gli edifici militari, fate arrivare da oltreoceano unità di artiglieria ed usatele per distruggere la base nemica. Tenete sempre un buon numero di uomini a difesa della postazione fissa. Quando avete le risorse necessarie costruite due avamposti sulla spiaggia a sud della postazione, arriveranno delle navi nemiche per bombardare la postazione. Concentratevi per costruire una flotta numerosa, ricercate tutti gli upgrade, eliminate le navi nemiche e bombardate la fontana della giovinezza. La postazione fissa può distruggere le caravelle in un solo colpo, non sprecate nemmeno un colpo quindi. Attaccate la fontana con le caravelle e usate l'attacco speciale prima di allontanarvi. Distruggete la fontana per completare il primo atto.

Atto II : Defend the colony

I vostri alleati Cherokee vi hanno tradito, dovete difendere il villaggio per quindici minuti fino all'arrivo dei rinforzi. Con le risorse iniziali upgradate l'avamposto e costruite più coloni per raccogliere legno e oro : potete upgradare i mulini per raccogliere cibo più facilmente. Tenete il vostro eroe fuori dalle mura per distrarre i nemici e proteggere gli avamposti. Create una gran massa di unità con cui supportare gli avamposti, se riuscite a difendere anche il villaggio vicino dagli attacchi sarà un altro mulino. Raccogliete molto legno per riparare gli avamposti e costruite una caserma il prima possibile, visto che non ne avete una, fatevi spedire da oltreoceano più unità possibili. Quando i coloni iniziano a muoversi verso il vostro municipio non fate nulla, aspettate che lo raggiungano trasformandosi in membri della milizia e difendete il cuore della città fino all'arrivo dei rinforzi.

Strange alliances

La mappa inizia senza risorse quindi non sarete in grado di costruire niente per un po' : spostatevi fra le due capanne dei Cherokee ed eliminateli con la vostra armata. Dirigetevi poi al villaggio Cherokee per negoziare una tregua, a questo punto dovrete costruire una nuova colonia e combattere gli inglesi. Cercate di raggiungere l'età delle fortezze il prima possibile usando le spedizioni militari per rafforzare le difese, quando avete capito da che lato arrivano gli inglesi costruite un muro per bloccarli. Costruite le piantagioni per avere una fonte d'oro, espandetevi ad est per trovare più legname. Quando siete pronti per attaccare costruite un paio di mortai e attaccate il forte che gli inglesi hanno costruito in mezzo alla mappa : da qui proseguite verso la base nemica e distruggete tutti gli edifici a partire dall'unica caserma.

The rescue

Questa missione è piuttosto frustrante, gli inglesi attaccheranno di continuo l'avamposto irochese a nord complicandovi la vita. Nonakhee può curare le truppe quindi ricordatevi di sfruttare la sua abilità fra un attacco e l'altro. Iniziate a raccogliere risorse con la colonia a sud per costruire più guerrieri tomahawk. Il legno è la prima necessità visto che dovrete costruire molti edifici. Esplorate la mappa per trovare due locazioni su cui costruire trading post per guadagnare esperienza, gli inglesi non attaccheranno la colonia a sud quindi potete concentrarvi nel produrre coloni per raccogliere risorse. Una volta raggiunta l'età delle fortezze fatevi spedire unità militari, non appena avete i falconet muovete verso la base nemica sia dall'avamposto indiano sia dalla base a sud con una manovra a tenaglia. Puntate alla caserma per prima cosa.

The Seven Years' war

Il vostro obiettivo è raggiungere il forte inglese oltre il fiume e distruggere il posto di comando. Costruite un forte all'imboccatura del fiume e difendetelo con falconet e cavalleria per respingere le forze inglesi. Quando vi sentite pronti usate l'artiglieria per abbattere gli edifici e le unità per difenderla. Colpite direttamente il posto di comando non appena entra nel vostro arco di fuoco.

The great lakes

Iniziate da zero e cercate di raggiungere l'età delle fortezze in fretta. Non appena l'avete raggiunta fatevi spedire più unità possibili per respingere le frequenti incursioni inglesi, se potete farvi spedire un forte costruitelo alla miniera d'oro a nord. Costruite dei falconet per abbattere la fanteria nemica poi ammassate più unità possibili e attaccate la base a nord. Otterrete alcune navi da Washington per raggiungere l'avamposto ad ovest, caricate la vostra armata e muovete ad ovest. Per finire dovete eliminare tutte le unità nemiche, presto la flotta di Warwick attaccherà la vostra base quindi attenzione a concentrare il fuoco delle vostre unità su una nave alla volta per vincere lo scontro. Costruite un nuovo municipio, ammassate rapidamente qualche unità e distruggete la città per terminare la missione.

Respect

Una gara contro il tempo. E' quasi impossibile salvare tutti i capi indiani, concentratevi su due o tre di essi. Costruite più forti e un paio di avamposti e piazzate dei falconet e della cavalleria a loro difesa in modo che nessuno possa passare. Sembra che gli inglesi attacchino meno il capo indiano ad ovest. Esplorando la mappa potete trovare parecchi obiettivi secondari, specialmente a nord dove è difficile raggiungerli a causa delle incursioni nemiche. Aspettate di raggiungere l'obiettivo e di accumulare l'esperienza necessaria per completare la mappa.

Warwick's stronghold

Per prima cosa raggruppate i cavalieri assieme ai vostri eroi e intercettate la prima carovana di rifornimenti. Riunitevi con le altre unità e intercettate la seconda carovana. Mandate la carovana al municipio e addestrate nuove unità alla caserma. Una terza carovana piena di monete apparirà in cima alla mappa ma voi ignoratela. Raccogliete le risorse con i coloni, costruite più unità e fatevi spedire un paio di mortai. Costruite un forte a guardia dell'entrata superiore, eliminate l'avamposto ad est con l'artiglieria e difendete l'entrata ovest con una decina di unità. Quando siete pronti radunate una trentina di moschettieri e muovetevi a nord distruggendo gli edifici con i mortai ed usando il falconet per eliminare l'artiglieria nemica. Distruggete la base per completare la mappa.

Bringing down the mountain

Fate lavorare tutti i vostri uomini al ponte nord. Mandate l'eroe, l'artiglieria e i soldati al ponte di mezzo e piazzateli a guardia del passaggio, il primo cannone passerà da qui. Nel frattempo producete moschettieri e mandate altri minatori a raggiungere gli altri. La base a nord verrà attaccata dai cosacchi e da altre unità, fate ritirare i coloni nel municipio e dovrebbero essere in grado di respingere l'attacco. Fatevi spedire una carovana per costruire un forte. A questo punto dovreste avere distrutto il ponte superiore, fate lavorare i minatori su quello di mezzo. I minatori posseggono l'attacco più potente, tenetene uno per eliminare le unità nemiche. Costruite un forte con la carovana sull'altopiano fra il ponte inferiore e quello di mezzo. Producete unità e distruggete quanti cannoni volete, quando avrete distrutto l'ultimo ponte la mappa è completata.

Atto III : Race for the rails

Mettete gli operai a costruire un trading post a sud della base. Costruite degli skirmisher e mandateli al trading post, esplorate la mappa con gli esploratori. Un villaggio dei nativi è a sudovest della base, un altro nell'angolo sudovest della mappa. Difendete il trading post con gli operai e gli skirmisher mentre avanzate all'età delle fortezze. Per accelerare il processo raccogliete cibo e oro nei trading post. Costruite i falconet il prima possibile ed usateli per avanzare a sud lungo la strada verso la terza locazione per trading post : occupatela e costruite due avamposti accanto, avanzate a nordovest e demolite la base nemica per ottenere punti esperienza. Raccogliete esperienza nei trading post e avanzate all'età industriale. Distruggete l'ultimo trading post nemico per completare la mappa.

Hold the fort

Ritirate i moschettieri nel forte, posizionate i cannoni in modalità bombardamento. Usate i trading post per raccogliere le risorse di cui avete bisogno, fate arrivare l'artiglieria dalle spedizioni amiche. Fate uscire Amelia Black dal forte e fatele costruire trading post nei luoghi predisposti, segnalati da un cerchio bianco. Ognuno ha un avamposto alleato a difenderlo. Costruite unità di artiglieria e disponetele agli angoli, in particolar modo sul lato più lungo del forte. Costruite alcuni skirmisher. Quando il nemico attacca il forte usate l'artiglieria per eliminare i gruppi più grossi ed eliminateli uno per uno con gli skirmisher. Allo scadere del timer il Maggiore Cooper arriverà, usate il suo vasto esercito per distruggere la base nemica dopo avere abbattuto le difese con l'artiglieria.

The Boneguard's lair

Mandate Amelia nella caverna ed usate la sua abilità di cecchino per eliminare una Boneguard, poi attaccate il resto con tutte le vostre unità. Assumerete il controllo di Kanyenke, esplorate l'area per trovare altri due villaggi indiani ed un'entrata alla caverna. Prendete Amelia e proseguite nella caverna, distruggete l'edificio all'interno per guadagnare alcuni skirmisher, poco più avanti usate di nuovo l'abilità di cecchino. Usate Amelia e Cooper per assorbire la maggior parte degli attacchi nemici, non possono morire e recuperano salute molto in fretta. Catturate la carovana di cibo e mandatela nel villaggio da cui Kenyenke è partito. Unite le nuove unità all'armata principale, continuate verso nord e distruggete il nascondiglio di armi, un nuovo obiettivo secondario apparirà. Dirigetevi a sudest, c'è un'altra carovana con dei cani imprigionati. Liberateli e proseguite a sud, mandate la carovana al villaggio coi cavalli per ottenere nuove unità. Il vostro esercito dovrebbe trovarsi vicino alla seconda entrata che ha scoperto Kanyenke, ritornate nel ramo della caverna da cui siete venuti e dirigetevi a nordest. Ingaggiate la cavalleria con i clubman, raccogliete i tesori e la carovana. Tornate alla seconda entrata della caverna e dirigetevi a nordest e catturate la carovana, mandatela al villaggio ad est per ottenere due stregoni indiani. Isolate le unità ferite e curatele. Continuate a nordest ed eliminate i nemici, raccogliete i tesori e dirigetevi a sudest, liberate la carovana ed alcuni skirmisher. Distruggete il nascondiglio delle armi. uscite dalla caverna e distruggete il prossimo nascondiglio, mandate la carovana assieme alle altre al villaggio. Entrate nella nuova caverna, c'è una carovana ed un edificio con tre moschettieri. Più in profondità incontrerete l'esercito nemico finale, con la vostra armata dovreste sconfiggerlo facilmente. Eliminate i lupi a guardia del tesoro e raccoglietelo per completare la mappa.

The lost spanish gold

Costruite un trading post al villaggio a sudest della vostra base, costruite dei coloni e fategli raccogliere legno e cacciare cibo. Mettetene uno a raccogliere oro a nord del municipio, fate arrivare con la prima spedizione un falconet. Una volta completato il trading post mandate Kanyenke a sudest per assumere il controllo della postazione fissa, usatelo per bombardare gli avamposti, i trading post ed il forte in quest'ordine. Sviluppate l'economia, cercate di passare alla prossima era il prima possibile. Costruite un avamposto vicino al relitto della nave accanto alla vostra base e usatelo come fonte d'oro. Abbattete l'avamposto a sudest con i falconet e le vostre unità visto che è fuori dal tiro della postazione fissa. Una volta sgomberato il sentiero mandate Amelia a costruire un trading post nel villaggio accanto all'angolo sudest della mappa, costruite un avamposto accanto alla postazione fissa e ponete un pugno di unità a difenderlo. Restate in difesa finchè non avanzate alla prossima era, una volta che siete in grado di costruire i mortai attaccate un forte di Beaumont ed eliminate gli avamposti rimanenti. Attaccate la base nemica con l'artiglieria e ricordatevi che la principale funzione delle vostre unità è difenderla. Distruggete il municipio nemico per vincere.

Bolivar's revolt

Seguite la strada a nord e lasciate che il cannone di Bolivar distrgga l'avamposto. La città cadrà presto nelle vostre mani. Fate arrivare con la prima spedizione la nave più potente a disposizione, spostate le navi da pesca vicino al molo in un posto al sicuro a sud e fate raccogliere oro e legno ai coloni mentre costruite una fregata. Presto la nave verrà attaccata, non attaccate le navi e concentratevi sui pirati. Una volta sconfitte anche le navi nemiche costruite delle navi da pesca e curate l'economia, fate arrivare un falconet con una spedizione. Il vostro obiettivo è di avanzare all'età industriale per farvi spedire altra artiglieria. Quando Bolivar comincerà ad attaccare lasciatelo fare, attenti ai due falconet nemici : tenete il vostro fuori pericolo finchè non siete sicuri che siano impegnati diversamente. Una massa di nemici inizierà ad arrivare da un'altra città e cercherà di oltrepassare i vostri uomini e attaccare la vostra base. Cercate di non essere troppo aggressivi nell'attaccare gli avamposti, se li abbattete entrambi assumerete il controllo del villaggio e questa è una cosa che non vogliamo visto che è al centro di una battaglia. Una volta conquistata la città assumerete il controllo di alcune unità, di un mortaio e di una fonderia. Proteggete l'artiglieria dagli attacchi della cavalleria, usate il vostro falconet e le vostre unità per difendere la base per prevenire l'attacco di un falconet nemico. Iniziate a bombardare le strutture nemiche ed eliminate le unità nemiche prima di conquistare definitivamente la città nemica. Raggruppate i coloni a lavoro al mulino e fateli ritirare, ci sono due avamposti a guardia della città : distruggeteli con il mortaio. Avanzate all'età industriale se non l'avete già fatto e producete più mortai, demolite la base nemica ad iniziare dal cancello a est, distruggete gli avamposti fortificati per liberare una stalla e guadagnare otto unità di cavalleria. Difendete i mortai e abbattete il posto di comando per terminare la mappa.

Journey through the Andes

Dirigetevi a nord, il freddo inizierà a far scendere l'energia delle vostre unità. Entrate nella prima caverna per farle riprendere. Tenete Amelia vicino all'uscita della caverna e fatele usare l'abilità di cecchino per eliminare gli scout di passaggio. Andate a sud ed eliminate i nemici che incontrate. Ignorate gli animali a meno che non proteggano un tesoro su cui volete mettere le mani. Ignorate il sentiero ad est per ora, entrate nella caverna successiva ma tenete Kanyenke o Amelia sulla strada per eliminare gli scout. Una volta che le unità sono state curate mandatele a bloccare la strada a est e mandate Amelia e Kanyenke nella caverna per recuperare. Riprendete il viaggio verso est. Entrate nella caverna a nord, aspettate all'esterno un po' e arriveranno dei nemici a cavallo : eliminateli ed entrate per recuperare. Dirigetevi a nord verso la prossima caverna, tenete sempre i due eroi vicino all'uscita per eliminare gli scout. Continuate sul sentiero ripetendo la routine ad libitum fino ad arrivare a Pacamayo Valley.

Last city of Inca

Il vostro obiettivo è raggiungere l'età industriale il prima possibile e distruggere la città dei russi. Producete più coloni possibili, costruite due o tre stalle per le pecore e mandateci tutti i lama che trovate, mettete inoltre alcuni coloni a cacciare uccelli. Fatevi spedire cibo e risparmiate tutto l'oro che avete. Mandate Amelia dove vi verrà spedito il primo pezzo di artiglieria e fatele costruire un trading post e delle unità di nativi americani. Producete quindici unità e usate l'artiglieria per distruggere l'avamposto ed il cancello a nord del vostro trading post. Attraversate la città potenziandovi con le unità dal post e con l'artiglieria che spawna lì vicino. Difendete il lato sudovest della base dal quale riceverete attacchi regolari da ondate di cavalieri e crossbowman. Proteggete il tempio Inca vicino al cancello ma attenti alla fortezza nemica accanto. Una volta che avete accumulato 2000 unità di cibo e 1200 di oro avanzate all'età industriale. Fatevi spedire dei mortai e una fabbrica poi fatele produrre cannoni pesanti. Una volta rasa al suolo la città nemica riunificate le forze, mandate otto unità di artiglieria nell'area con la bandiera per completare l'obiettivo primario. Iniziate il vostro assalto alla fortezza nell'angolo sudovest, abbattete le strutture difensive con l'artiglieria e difendetela con la fanteria. Avanzate verso l'obiettivo, una volta distrutte le strutture nemiche avete completato la mappa.

Last stand of the Boneguard

Iniziate con tre navi, solo la Fluyt è carica di unità. Scaricatele alla spiaggia su cui vi viene indicato di approdare. Dirigetevi ad ovest e salite sulla rampa, continuate e prendete il tesoro. Andate a nordest lungo l'altopiano e uccidete i Boneguard. Attaccate le unità sotto di voi poi tornate alla spiaggia, andate ad est poi a nord verso Havana. Mandate Amelia al municipio di Havana per ottenere l'alleanza e una carovana in cambio. Costruite un municipio e mettete i coloni a raccogliere legno, producete più coloni e recuperate quelli sparsi per la mappa. Costruite rapidamente un maniero che di donerà un colono appena completo, fatevi spedire i soliti falconet e cercate di raggiungere l'era successiva il più rapidamente possibile. Non usate oro e concentratevi sulla produzione di cibo. Nel frattempo il nemico attaccherà, usate i falconet per respingerli. Scegliete il governatore che vi donerà un forte e costruitelo a sud di Havana a metà strada fra il municipio e la base nemica. Raggruppate l'artiglieria attorno alla fortezza, non appena la flotta americana sarà arrivata bombardate il cannone sulla spiaggia più a nord. Eliminate le unità sull'isola ovest e costruite un trading post. costruite un porto e producete delle navi. Eliminate i cannoni sulla spiaggia con i cannoni delle navi, fatto questo bombardate l'ossario per terminare il gioco.

Video - Gameplay del gioco