Caesar IV (Caesar 4)La soluzione completa di Caesar IV (Caesar 4) 

Costruiamo la città di Roma!

Introduzione

Caesar 4 è il nuovo componente delle serie di Caesar, che riguarda la costruzione di una città per Roma e per Cesare. Nonostante dalla descrizione ciò possa sembrare molto facile, in realtà è più facile dirlo che farlo. Caesar 4 sarà una bella sfida per costruire una città mentre spaccherete quelle che vorreste vedere completamente rotte. Non solo dovrete voi diventare i maestri dell'allocazione di risorse, produzione, commercio; ma dovrete anche diventare dei manager di soldi che derivano dalle tasse e dal commercio. Tutto ciò sembra interessante, e per fare il tutto ancora più interessante Caesar IV unisce a questo la strategia militare. Dovrete scegliere se utilizzare i soldati leggeri, la cavalleria, etc. Dovrete anche scegliere se utilizzare i muri o le torri, oppure comprare il nemico. La scelta è vostra, si tratta di una simulazione che si rivelerà molto gratificante, qualsiasi cosa selezioniate.

Inizio

Caesar IV vi permette o di entrare immediatamente nella campagna della Repubblica, o di iniziare a giocare nella campagna Regno, che è un tutorial su come fare per fare sì che una città riesca a svilupparsi in maniera molto veloce. Questo viene effettuato procedendo attraverso livelli, ognuno introducente qualcosa di nuovo, mentre mantenete ciò che avete imparato. La campagna del regno è una buona raccomandazione per i giocatori che non hanno particolare familiarità con la serie di Caesar, oppure generalmente con i giochi di simulazione, oppure ancora per tutti coloro che vogliono rinfrescarsi la memoria. La campagna della Repubblica inizia nell'impero Romano, nei primi anni della sua esistenza, e finisce dopo il saccheggio di Cartagine da parte dei Romani, mentre la campagna dell'impero è molto più difficile e continua dopo cartagine; le missioni sono ancora più dure rispetto a quelle della campagna della Repubblica.

Risorse

Le risorse di Caesar IV sono la base per la crescita della vostra città. Senza di esse, la vostra città non sarà altro che un nulla, e dovrete sapere cosa ogni risorsa va a rappresentare, e come ogni risorsa va ad avere un effetto sulla vostra città. Ogni risorsa possiede un utilizzo specifico nel gioco, che sia per miglioramenti della casa, o per utilizzi di tipo militare. Le risorse sono classficate in base a quanto possono migliorare le case. La classifica si sviluppa come segue: Cibo, Beni basilari, Beni di lusso, Beni esotici.

Il Cibo

La classe "cibo" contiene tutto ciò che i vostri cittadini possono mangiare; nessun cittadino specifico vi rifiuterà alcuna tipologia di cibo che viene a loro mandata. Ci sono tre tipi di cibo che possono essere forniti ai vostri cittadini, e sono:

- Farina
- Vegetali
- Carne

La farina sembra essere la più facile da produrre, ed è uno dei primi tipi di cibo disponibili nelle campagne. Nessuna di queste tipologie di cibo è preferita sulle altre, ma avere più di un tipo di cibo vi può davvero aiutare nel mantenere gli abitanti della vostra città felici, e con i punti vita alle stelle. Un'altra cosa che dovrete necessariamente considerare, è la tipologia di cittadini ai quali state fornendo il cibo. Vi sono tre tipologie di cittadini ed una di essi non lavora, ma semplicemente paga una grande quantità di tasse. I plebei e gli Equites sono solitamente felici con una sola tipologia di cibo, ma dandone loro di più li renderete ancora più felici, aumentando al loro capacità di costruire delle case di livello più alto. I patrizi si accontentano generalmente di due o più tipologie di cibo, fino a che la loro casa non andrà ad evolversi. Tenete a mente che se le vostre case si evolvono, ciò succede anche ai bisogni di cibarie dei vostri cittadini.

Farina
La farina viene prodotta tramite i campi di grano. Questi campi di grano si trovano sotto l'opzione "sickle" sul pannello "building". I campi si possono introdurre nelle aree con l'erba verde ed i fiori, dato che hanno bisogno di terra fertile. Attenzione che dato che il campo non deve essere completato necessarimente unicamente sulla terra fertile, solamente in maniera necessaria cosicchè la maggioranza di esso si trovi, appunto, su terreno considerato come "coltivabile". Ciò è valido per ognuno dei campi che dovrete posizionare sulla mappa di gioco. A questo punto vi si presenterà il problema di come fare per effettuare il raccolto. Notate che i vostri campi non hanno necessità di poter accedere alla strada, ma le vostre fattorie lo hanno. Ogni fattoria può supportare 2 dei campi di quel tipo. Dunque una fattoria è in grado di supportare 2 campi e 2 4 campi etc.

Vegetali
I vegetali sono un'altra tipologia di cibo che può essere prodotta. I vegetali sono prodotti da dei campi che si trovano nella stessa posizione dove si trovavano i campi di grano. I vegetali richiedono anch'essi una fattoria di vegetali, anch'essa in grado di supportare 2 campi alla volta.

Carne
La carne è leggermente differente dalle altre due tipologie di cibi, dato che posson essere utilizzati per più di solamente cibo, e anche su un campo di dimensioni più grandi. La pastura per il bue è ciò che è in grado di produrre la carne, e la fattoria di buoi è ciò che viene utilizzato per la pastura. La stessa regola si applica a quanto si è visto prima, con due pasture coperte da una fattoria. La carne viene anche utilizzata per allenare animali; ci occuperemo più tardi di questo problema. La soluzione completa di Caesar IV (Caesar 4)

Il Granaio/Il Mercato del Cibo/Materie Prime

Dopo aver coperto tutte e tre le tipologie di cibo, è necessario capire a cosa sia necessario il cibo nel caso in cui rimanga seduto per tutto il giorno nella fattoria. Si capisce che vi è una necessità di conservare il cibo in un qualche luogo. E' necessario, dunque, un granaio, per fare in modo che il cibo rimanga in un dato posto cosicchè si possa poi continuare a produrre senza incorrere in particolari problemi. I Granai si trovano sotto il tasto "storage", sul pannello di controllo. La bella cosa appunto di questi granai consiste nella possibilità di decidere la quantità di cibo che deve essere posta al suo interno, nonchè la tipologia di esso. I granai si trovano nelle vicinanze dei plebei e si devono localizzare nei pressi della strada, tentando di assicurarsi che appunto la strada si trovi vicina alle fattorie o alle case, poichè in caso contrario il tempo di esecuzione del trasporto potrebbe allungarsi in maniera eccessiva.

IL MERCATO DEL CIBO
Il mercato del cibo sarà un altro essenziale nodo della città per riuscire a dare da mangiare alle persone in essa presenti. Da qui, infatti, il cibo verrà distribuito alle case. Senza questo edificio i componenti del vostro villaggio moriranno di fame, dato che non è possibile avere accesso diretto al granaio.

BENI BASILARI
I beni basilari sono contenuti in una grande quantità di edifici; per costruirli, solitamente è sufficiente del materiale grezzo, un edificio di produzione, un magazzino per mettere gli oggetti, e un mercato di beni basilari per poterli distribuire.

MATERIALI GREZZI
Trattasi di ciò che viene estratto dalla mappa. Questo materiale è ciò che viene utilizzato negli edifici di produzione per costruire dei beni basilari. Per esempio, nel caso in cui abbiate la necessità di olive per fare dell' olio di oliva, oppure di argilla per costruire dei vasi. La seguente è una lista di materiali grezzi:

-Olive
-Uva
-Lana
-Legno
-Argilla
-Sabbia
-Ferro
-Oro
-Marmo

Notate che non tutti questi materiali vengono utilizzati nella produzione di beni basilari, e che solamente quelli con un asterisco nelle loro vicinanze sono beni "basilari". Di seguito una lista di cosa ogni materiale esegue nella produzione degli edifici:

Olive - Olio d'Oliva
Lana - Abiti
Argilla - Vasi
Sabbia - Vetro

Di solito avere uno di questi beni basilari è sufficiente per far evolvere la vostra casa di un livello.

Olive ed Olio
I campi di olive sono nella stessa categoria della farina e dei campi di vegetali, dato che tutti quanti vengono costruiti su terreno fertile. L'unica differenza è che non mangerete delle olive, ma le produrrete per fare l'olio, come un bene basilare. I campi di olive richiedono una fattoria di olive e, come potreste aver capito, ogni fattoria occupa ben due campi. Per poter fabbricare l'olio d'oliva, una volta che avrete prodotto le olive, dovrete costruire una fabbrica di olio d'oliva; si trovano solitamente sotto il tasto "Industria" sul pannello.

Lana
La Lana viene utilizzata per fare i vestiti, e viene prodotta dalla pastura di pecore. La pastura di pecore non è cibo di per sè, e vengono utilizzate solamente per la produzione di lana; richiedono anch'esse un terreno fertile per poter essere utilizzate. Una volta che la lana sarà stata prodotta, nonchè immagazzinata nel magazzino locale, potrete farla diventare vestiti tramite una fabbrica, rintracciabile nello stesso pannello della fabbrica di olio d'oliva.

Argilla
L'argilla è una delle risorse alle quali potreste non avere accesso in alcuni livelli, dato che si trova solamente nelle pozze di argilla, le quali non possono essere costruite. Le pozze di argilla si trovano accanto a delle chiazze arancioni che sono visibili sulla mappa. L'argilla viene prodotta tramite la costruzione di un campo di estrazione di argilla. Non è necessario che l'edificio in questione sia localizzato nelle vicinanze del pozzo di argilla, fino a che ci saranno dei lavoratori in grado di arrivare al pozzo a piedi. Dunque, se un pozzo di argilla si trova dall'altro lato del pozzo, dovrete costruire un ponte per arrivarvi. L'argilla come tutti gli altri materiali viene immagazzinata al magazzino locale, che si trova nella sezione "industria".

Sabbia
La sabbia è un altro materiale "grezzo", del tutto analogo all'argilla, che non può essere prodotto a meno che non vi sia un pozzo nei dintorni del livello. Come l'argilla, la sabbia viene collezionata in un campo, e viene poi immagazzinata in un, beh, magazzino! Viene utilizzata per la costruzione del vetro, ma per ultimare la produzione avrete la necessità di costruire una fabbrica di vetro. La stessa regola si applica alla sabbia; se non potete arrivare al pozzo di sabbia a piedi, non potrete prenderne! Quest'ultima descrizione completa la lista dei beni basilari. Ricordate che tutti quanti necessitano di un mercato per procedere alla loro distribuzione, e prima che il mercato possa ottenerli, avrete anche bisogno di un magazzino dal quale il mercato può prendere i beni. La distanza non è generalmente un problema, ma tenete a mente che più lontano i carrelli devono procedere, più a lungo le case dovranno attendere prima di ricevere una certa tipologia di bene. La soluzione completa di Caesar IV (Caesar 4)

Beni di Lusso

I beni di lusso sono beni ai quali non tutti possono accedere. I plebei non hanno necessità di beni di lusso, quindi non li accetteranno nè andranno a cercare. I patrizi ed i cittadini di rango superiore saranno le uniche due classi di cittadini che avranno bisogno dei beni in questione. Vengono generalmente prodotti per obiettivi di evoluzione delle case e per mantenere la classe media felice. La seguente lista mostra una serie di beni di lusso e cosa è necessario per produrli:

Mobili - Legna
Gioielleria - Oro
Utensili - Ferro
Vino - Uva

Ognuno di questi beni viene prodotto nello stesso modo in cui vengono prodotti gli altri beni base; solamente, gli altri utilizzano dei materiali grezzi differenti. Di seguito, una breve descrizione:

Legna
E' semplicemente legna. La risorsa in questione può essere estratta da ogni possibile sorgente di legna presente nella mappa; dovrete unicamente prestare attenzione a non distruggere gli alberi che potrebbero eventualmente esservi necessari al proseguio della missione. Una volta che avrete del legno, cercate di costruire del legname per utilizzarlo in maniera appropriata; notate anche che le armi e le carrozze hanno la necessità di legna.

Oro
L'oro si trova nella forma di miniere, analogamente all'argilla ed alla sabbia; avrete bisogno di un pozzo d'oro per iniziare ad estrarre l'oro dalla mappa. Una volta che sarà stato collezionato, dovrete iniziare a costruire una fabbrica di gioielli per la creazione degli anelli.

Ferro
Il ferro è un materiale del tutto analogo all'oro, e come sopra avrete bisogno di un punto di estrazione per poter ottenere qualcosa! Le armi e gli utensili utilizzano entrambi oro; potrete costruire entrambe le fattorie per fare gli oggetti.

Vigneti
Sono leggermente differenti dalle altre risorse grezze; somigliano a delle olive per quanto concerne la loro produzione. Dovrete costruire una vigna per poterle estrarre. Una volta che avrete proceduto, dovrete costuire un magazzino per conervarle; non potete mangiarle. Una volta fatto, costuire una fabbrica di vino, la quale inizierà a produrre, appunto, vino.

Beni esotici
I beni esotici sono quei beni che nessuno tranne i cittadini DAVVERO ricchi può comprare. Sono assolutamente necessari per far evolvere la vostra città quando procedete nel gioco; avrete bisogno di sei tipologie differenti di beni esotici per arrivare a poter costuire una magione. Sono molto costosi e non potete farli, dovrete forzatamente importarli.

Denari

I Denari sono ciò che fa letteralmente "girare" la vostra città, prima che voi possiate iniziare a produrre degli oggetti ed a costruire delle miniere; avrete la assoluta necessità di denari, e ci sono alcune cose che dovete capire prima che li possiate utilizzare con efficienza. I Denari possono lavorare sia per voi, che contro di voi; ovviamente noi vogliamo che la prima delle due occasioni sia quella che accada. Dovrete fare in fatti in modo che non solo siano positivi, ma che siano positivi di un buon ammontare. Infatti, la loro vicinanza a zero farà accadere che i plebei inizieranno ad essere insoddisfatti poichè non possono venire pagati. I plebei solitamente in questi caso non protestano fino a che i denari non arrivano alle locazioni negativo; altre classi di cittadini attendono fino a che non sarete quasi arrivati al debito prima di andarsene. Ad esempio, una popolazione di 10000 non vuole che i denari siano attorno a 2000. I vostri lavoratori, se questa situazione si mantiene per una certa quantità di tempo, inizieranno ad andarsene. Altra cosa da notare consiste che nel fatto che, nonostante essere in debito non sia particolarmente danneggiante la vostra reputazione nei pressi di Cesare, ci sono dei problemi nel caso in cui veniate attaccati. Infatti in questi momenti tutti i commerci si fermano, e dunque i vostri debiti non possono venire ripagati. Dunque, il punto è: non spendete denari fino a che non lo riterrete necessario. Altra cosa da notare a riguardo dei denari è che potete sempre donare ai vostri fondi dal vostro conto corrente personale; infatti, esso non ha alcun altro obiettivo se non l'essere un backup nei momenti di bisogno. Mandare fondi a Cesare è una cattiva idea, potete mandare solamente una certa quantità di regali prima che inizi ad arrabbiarsi o, alla meglio, sbattersene. Un modo facile per guadagnare denari è il commercio. E' l'unico vero modo per fare molti soldi velocemente, provveduto che voi siate in grado di produrre una sufficiente quantità di beni. Accertatevi sempre di non vendere tutti i vostri prodotti in maniera troppo veloce, dato che in questo modo non riuscirete a mantenere costante la quantità di denarii. Infine, le tasse ed i pagamenti di lavoro. Le tasse sono impostate ad una rata del 6 percento come default. Notate che ci sono due differenti tipologie di tasse; tasse sui beni e sulla proprietà. Le tasse sui beni vengono pagate su tutto ciò che viene comprato. Se i vostri cittadini comprano pagano poi una tassa e sappiamo tutti cosa succede nel caso in cui le tasse vengano alzate. Alzare le tasse può andare bene se potete fare leva con qualcos'altro in modo da non andare a gravare in maniera eccessiva sui cittadini. Abbassare le tasse è una buona indea solamente nel caso in cui abbiate alcuni cittadini arrabbiati, oppure nel caso in cui semplicemente vogliate che altre persone procedano verso la vostra città. Le tasse di proprietà vengono ottenute solamente dai patrizi, i ricchi possono permettersi di pagare molti denari per ottenere un bel pezzo di terreno. Le tasse dei patrizi possono da sole pagare i vostri lavoratori se fatte in maniera corretta. Pagare i vostri lavorato è un'altra parte del sistema dei denari che dovrete per forza sforzarvi di capire. I lavoratori che vengono sotto-pagati si arrabbiano, ed i lavoratori che vengono pagati più del necessario sono, ovviamente, felici. Nel caso in cui forniate molto cibo od oggetti, i lavoratori sottopagati non protesteranno. La soluzione completa di Caesar IV (Caesar 4)

Domande Frequenti - 1

I miei edifici cadono a pezzi ma ho sufficienti ingegneri per poterli riparare! Perchè?
Non è detto che il numero di postazioni di ingegneria sia sempre sufficiente come crediate. All'aumentare del numero degli abitanti, i viaggi che essi dovranno effettuare saranno infatti sempre più frequenti e lunghi, dunque dovrete aumentare il numero di ingegneri per abitanti.

Il gioco crasha quando apro delle vie di traffico per i commerci!
Si tratta di un bug noto, e dovrebbe essere riparato con la patch in arrivo, la 1.2; nel caso in cui sia uscita, procedete verso il sito del gioco, scaricatela, e patchate il gioco, il problema non dovrebbe più presentarsi.

Ho alcuni beni da commerciare ma non vengono venduti al mercato!
Prima cosa, assicuratevi di aver autorizzato la vendita delle vostre risorse al centro del commercio, cliccando sulle opzioni sull'edificio, e permettendo il commercio; due, assicuratevi che non sia già stato comprato il massimo permesso per l'anno in questione. Se questo tetto è stato raggiunto, allora dovrete attendere fino al gennaio successivo per commerciare di nuovo.

Il mio edificio non ha alcun lavoratore ma ci sono molti plebei! Perchè?
Sfortunatamente questo gioco non è come Caesar 3, e non si possono semplicemente costruire degli edifici aspettandosi che il lavoro venga eseguito. Ci sono 3 differenti tipologie di cittadini nel gioco: Plebei, equities e Patrizi. I plebei eseguono i lavori di livello più basso come le fabbriche, le prefetture, ingegneria, mercato, porto; gli Equities lavorano nelle sezioni dedicate all'intrattenimento, le scuole, le cliniche, la religione, l'acqua, etc. C'è una lista di ciò che fanno nella sezione "labor" apposita in uno dei vostri pannelli. I patrizi non fanno nulla tutto il giorno, ma pagano una buona quantità di tasse, dunque vi va bene lo stesso.

I miei Plebei/Equities sono arrabbiatissimi, nonostante io abbia provveduto a fornire loro cibo ed acqua!
Avere cibo ed acqua è sempre una buona cosa, ma per quanto riguarda le tasse ed i pagamenti, cosa avete da dire? Se state sottopagando, in accordo con gli standard di Roma, potrebbero essere arrabbiati. Date un'occhiata ai vostri consiglieri del lavoro per sapere a che livello sono gli standard, ed assicurarvi che non siano più bassi di quanto indicato. Un'altra cosa alla quale dovrete prestare attenzione è la necessità di non essere indebitati. Nel caso in cui così fosse, non poterete pagare i plebei e le equities. I plebei solitamente non si preoccupano nel caso in cui siate solamente leggermente indebitati, ma le equities sì. Un buon esempio è costitutito dall'avere una popolazione di 10000 e solamente 2000 denari. Le equities potrebbero iniziare a considerarlo come un "avvicinamento a livelli di debito", e potrebbero cominciare ad andarsene. Assicuratevi di avere a disposizione una buona quantità di soldi. Altra cosa alla quale prestare attenzione è che non abbiate preso nulla in via accidentale dagli equities e dai plebei allocando il lavoro in altre aree.

Le case degli Equites non si stanno evolvendo, dicono di aver bisogno delle Mura.
Sì, le mura, e non solamente un piccolo pezzo. La città deve essere circondata in maniera completa senza che ci sia alcuna fessura e/o buco, nonchè torri. Il miglior modo consiste nel costruire un muro attorno all'intera mappa quando i soldi sono sufficienti. Attenzione che le rocce e gli alberi non sono dei posti accettabili dove lasciare dei gap, dovrete semplicemente accerchiarli.

I patrizi dicono di aver bisogno di alcune cose ma i problemi non si risolvono quando esse vengono fornite!
I patrizi sono davvero fastidiosi e si lamentano di mooolte cose, però vi danno le tasse. Per la maggioranza delle cose hanno bisogno di accesso ad ogni edificio nel gioco che fornisce una sorta di utilizzo che non sia comprensibile nell'industriale e/o nello sporco. I prefetti, gli ingegneri, i tempi, i forum, le basiliche, gli odeum, i teatri, le arene, i colossei, i beni esotici, i beni di lusso, i beni basilari, il cibo, le sale da bagno, le scuole, le librerie, e così avanti. Accertatevi che tutto ciò che costruite per loro abbia un pronto accesso a tutti gli altri edifici; una stringa di case dei patrizi è molto più facile da eseguire piuttosto che un raddoppio di righe. Se vedete che stanno camminando troppo, potrebbe sempre essere migliore fornire loro un sentiero più diretto per arrivare a ciò di cui necessitano.

Come funziona il lavoro
Dovrete prestare attenzione al lavoro in ogni passo sulla vostra via, dato che quando iniziate ad eccedere i 150 posti di lavoro a causa della mancanza di persone, inizierete a trovarvi in una cattiva situazione. Questo è valido sia per i plebei che per le equities, e ricordate che le equities hanno bisogno di plebei e che i patrizi hanno bisogno di equities per funzionare, dunque si tratta di una catena che deve essere chiusa. Assicuratevi che le case basilari per i plebei siano quantomeno evolute ad un livello prima di procedere ad acquistare una gran quantità di beni di lusso per i patrizi. Se non avete sufficiente lavoro in una delle aree nelle quali avete bisogno, potete aggiustare il tutto nel menu apposito. Ricordatevi che facendo questo perderete però altri posti di lavoro. L'opzione migliore è pianificare in precedenza la città, quando vi trovate in un momento di pausa, nel caso in cui siate insicuri sul come procedere.

Basso livello di una delle caratteristiche...?
I livelli delle caratteristiche sono facili da alzare, se avete il tempo necessario per farlo. Iniziate con la sicurezza, è la più facile. Andrà su da sola se avete sufficienti prefetti per prevenire i crimini e un jupiter che vi benedica distruggendo tutti i criminali sulla strada. Il favore di solito è per voi una buona cosa, a meno che non sbagliate molte richieste. Non mandate regali a meno che non abbiate problemi con Cesare, dato che questi sono limitati a tre per tipo; piccolo, medio e grande. Nel caso in cui non riuscite a completare una richiesta di un bene di lusso non sarà un problema, dato che soddisfarle in maniera eccessiva potrebbe a dire il vero essere causa di un recesso nella vostra economia causa eccessive importazioni. Fino a che, comunque, le richieste di Cesare verranno soddisfatte, non c'è alcuna ragione per la quale non possiate arrivare ad ottenere il rating che state cercando. La prosperità è un altro problema per molti. La prosperità è basata sul livello di case e l'ammontare delle case di quel tipo sul totale delle vostre case; è in pratica una percentuale. Dunque è necessario avere un discreto ammontare di case di patrizi o meglio, è sempre meglio non creare un eccessivo numero di case di basso livello prima che vi sia stata un evoluzione delle altre. Le Magioni sono quelle che provvedono alla prosperità maggiore; la prosperità viene anche giudicata dall'ammontare di denari che possedete. Avere un debito riduce la vostra prosperità di una quantità costante. La popolazione è la più facile di tutte da aumentare. Costruite delle case e fatele evolvere. La popolazione e la prosperità devono essere mantenute su livelli analoghi nel senso, che non è bene far diminuire la prosperità per far aumentare la popolazione. La cultura è l'ultimo dei fattori. Può risultare difficile da alzare alcune volte. Dovrete fare in modo che vi sia una buona quantità di educazione e di intrattenimenti per fare in modo che questo parametro si alzi. Dovrete anche fare in modo che gli edifici in questione siano accessibili in maniera molto facile se volete che il rating sia alto.

Come faccio a far sì che le mie fattorie siano produttive?
Si tratta di una domanda piuttosto comune che si chiede quando si inizia a giocare senza fare le campagne precedenti, iniziali. Costruite il campo su terra arabile con i fiori, quindi costruite la fattoria che corrisponde a quella tipologia di campo; ogni fattoria può supportare 2 campi. Una volta fatto questo, procede alla costruzione di un granaio per mantenere il cibo. La soluzione completa di Caesar IV (Caesar 4)

Domande Frequenti - 2

Come fabbrico il miele ed altri prodotti esotici?
Non sono fabbricabili, sono riservati all'importazione. La cosa buona è che, una volta che li avrete importanti potrete esportarli per più soldi di quanto avete pagato per la loro importazione. Questi oggetti non hanno alcun obiettivo se non far evolvere le case dei patrizi. Gli equiti ed i plebei non se ne fanno nulla. Costruite un magazzino e mettete i beni al suo interno; un mercato esotico, e vendeteli.

I beni non riescono ad essere immagazzinati nel magazzino! Perchè?
Ci sono varie possibili ragioni. Una, è che abbiate accidentalmente impostato il limite di quanto è possibile immagazzinare troppo basso. Ricordate che se un magazzino non ha una quantità sufficiente di lavoro anche se i beni sono al suo interno non riesce comunque a fornirli alla sua clientela.

Mi servono dei soldi - come faccio a farne?
Fare soldi è più facile da dire che da fare, spesse volte. Le tasse possono mantenere una città senza che avvenga quasi nessuna transazione a livello commerciale, ma non è un compito facile e può essere eseguito solamente in alcuni livelli. Il commercio è la chiave, ed importare come potreste aver capito non vi è d'aiuto se non state esportando. Esportando materiali grezzi non venderete nulla, ma può essere un buon inizio, oppure un' opportunità per ottenere un po' di denari extra. A meno che la città non accetti una gran quantità di materiali grezzi, non è buona cosa condurli verso di essa. Esportare beni da voi prodotti come vetro, ceramica, armi, armature è ciò che vi farà guadagnare la maggior quantità di soldi. Vi è un pannello apposito che mostra quanto ognuno di questi pezzi è in grado di vendere. Nel caso in cui non stiate commerciando potete comunque donare un po' di denari, proprio se ne avete tanti da buttare.

Ho degli abitanti con dei bisogni che non riesco a soddisfare
Dovrete fare in modo che ogni bisogno venga soddisfatto da una molteplicità di sorgenti atte alla sua soddisfazione. Esemplificando: per l'intrattenimento avrete bisogno di arene, colossei, circhi, etc; non solamente di una di queste attrazioni. Lo stesso vale per il cibo; potrebbero esserci dei granai mai ci potrebbero non essere delle piante. Per riuscire ad ottenere i livelli più avanzati di case è necessario avere più di una sorgente, questo è assolutamente certo. Tenete questo a mente ed utilizzate la mappa per ricordare di sottolineare le opzioni riguardanti la tipologia di intrattenimento di cui potreste avere bisogno.

Cosa significa lo status?
Lo status di una casa vi informa precisamente sulle necessità della data casa, oppure su cosa potete migliorare nella casa stessa. Vi sono alcuni colori che aiutano a distinguere la questione:

Rosso: Nessun accesso
Arancione: Ridotto
Bianco: Normale
Verde: Massimo

Notate che una cassa del tesoro rossa posizionata su una casa significa che o non stanno ricevendo una quantità di denaro sufficiente, o che siete quasi arrivati al livello di debito e non potete pagare la gente che sta con voi. Un icona arancione del cibo, dei beni basilari, dei beni esotici, e dei beni di lusso significa semplicemente che i componenti della vostra casa sono infelici a riguardo di ciò che possiedono ma riusciranno comunque a fare ciò di cui hanno bisogno. Questa tempistica vi può risultare fatale con l'andare avanti del tempo nel caso in cui non riusciate a far quadrare i conti. Ricordate che le classi non-plebee necessiteranno sempre di uno stipendio più alto rispetto ai plebei. I plebei possono comunque sopportare una paga ridotta per un periodo più lungo rispetto alle altre classi.

Video - Trailer del gioco

TI POTREBBE INTERESSARE