La soluzione completa di CSI: Dark Motives  0

CSI ed i suoi oscuri motivi...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Premessa

Ogni volta che chiederete un consiglio al vostro partner, perderete punti. Con più punti potete sbloccare gli extra, ma per guadagnarli potete ritornarci anche in seguito. Alla fine di ogni caso sarete sottoposti ad un quiz: se rispondete in modo corretto guadagnerete punti, il che vi permette di sbloccare i segreti. Le domande però sono scelte del tutto a caso, e sono diverse a seconda del livello. Ogni volta che dovete raccogliere qualcosa, date per scontato che avrete bisogno di guanti e pinze, poiché non potete contaminare la scena del delitto. Nello stesso modo, quando dovete rilevare le impronte, potete farlo in tre modi diversi.

Caso 1: Daredevil Disaster

Venite presentati al team. Pare sia capitato un incidente ad uno scavezzacollo, ma se si sia trattato realmente di un incidente dovete essere voi a scoprirlo, esplorando varie aree. Come prima cosa però fate un giro per l'edificio, per conoscere i membri dello staff.
Andate all'ospedale, e parlate alla vittima, scoprirete che David McLadden è riuscito a controllare la sua moto, mettendoci però più del solito. Ha eseguito l'acrobazia, non riuscendo a fermare il mezzo. Cory Muzotti sembra essere il suo impresario, ma per ora non riuscirete ad ottenere nessun tipo di informazione su di lui.
Andate nel cantiere edile, zoomate sul camion ed usate il tampone sulla roba. Andate alla moto e zoomate sul faretto, staccate l'adesivo con le pinze, poi zoomate sulla moto due volte, ed usate i guanti per raccogliere la molla. Zoomate ancora un po', usate la polvere per prendere le impronte presenti sul motore. Nella stessa area, cercate un cavo vicino al pedale dell'acceleratore, ed usate il panno per prenderlo. Zoomate sull'oggetto giallo vicino alla moto, e anche qui usate il panno. Tornate indietro, esaminate la cima della rampa, i solchi sul percorso verso il camion, poi osservate la sabbia a sinistra della moto.
Parlate con David: vi dirà che le cose non sono andate come avrebbero dovuto, che non gli piace l'impresario e che vi può mostrare la sua roulotte... se avete un mandato. Andate al laboratorio e consegnate tutte le prove a Greg. Entrate in ufficio e Jim sarà felice di affidarvi una nuova location, l'ufficio di Draffler. Andateci. Fate una chiacchierata con l'impresario, poi guardate il muro alle sue spalle, e usate il tampone sulla strana roba sul muro. Poi esaminate la porta, ed utilizzate la polvere per le impronte digitali (quella normale). Confrontate le impronte che avevate trovato sul motore con quelle dell'ufficio del sig. Draffler, e vi accorgerete che combaciano. Confrontate l'impronta del pneumatico che avete con la 10244, combacia anche questo.
Tornate sul luogo dove si svolgono gli stunt e parlate con il ragazzo piuttosto sospetto, il che vi permetterà di ottenere un mandato di perquisizione per la sua roulotte. Entrateci. Osservate la tazza, usate la polvere magnetica su di essa, poi raccoglietela con i guanti. Guardate nel cassetto e usate i guanti per raccogliere l'attrezzo, osservate nel cestino dei rifiuti per trovare un video rotto, dopodiché osservate la paletta per la spazzatura e zoomate sull'oggetto metallico. Raccoglietelo, guardate la scopa per terminare l'ispezione.
Tornate da Jim per avere l'indirizzo del negozio di moto che era pubblicizzato sull'adesivo. Andateci e parlate con la donna al suo interno, Leslie. Vi permetterà di dare un'occhiata intorno. Guardate il bancone e trovate le impronte su di esso con la polvere. Uscite all'esterno sul retro per guardare le impronte sul suolo, poi usate lo strumento elettrostatico per rilevare la polvere.
Tornate in laboratorio, portando gli indizi raccolti: riceverete in cambio 4 immagini, derivanti dal nastro magnetico che avevate raccolto. Combinate il piccolo pezzo metallico con la fessura (per farlo, doppio click sulla molla e spostatela sull'immagine grande). Mentre è ancora aperta utilizzate il microscopio ed osservate il punto dove le due parti erano unite. Adesso fate qualche ricerca: accendete il computer.
Prima di tutto delle impronte. Mettete qui le impronte della tazza di caffè e quelle del bancone, e confrontatele con quelle di Muzotti. Ora comparate le impronte della porta con quelle del motore, e coincidono. Poi comparate le impronte sul motore con quelle della tazza di caffè, coincidono di nuovo. Ora passate alle tracce dei pneumatici: cercate quelle che avevate trovato al garage e comparatele al codice 91321. Confermate le tracce l'una con l'altra et voilà!
Usate il microscopio sull'immagine 4, e fate delle domande al riguardo al ragazzo della roulotte, tornando al luogo degli stunt, poi andate all'ufficio di Draffler e fategli tutte le domande del caso. Tornate al negozio, interrogate anche la donna, poi interrogate la vittima. È giunto il momento di chiedere un mandato di perquisizione per l'ufficio di Draffler, in cui vi divertirete molto nel trovare altri indizi. Guardate sulla scrivania per trovare una lettera, raccoglietela con i guanti, poi usate il computer, controllate la posta e troverete un messaggio in codice. Tornate al laboratorio e decifrate il messaggio criptato: pare che Draffler abbia mandato una mail su Komawa a Leslie. Tornate al negozio e chiedetele spiegazioni. Approfittatene per curiosare nel negozio, poi tornateci con un mandato di perquisizione. Nel computer troverete la mail dell'impresario, sotto la scrivania invece ci sono due cose: una busta piena di soldi (fate attenzione nel rilevare le impronte) ed un biglietto della lotteria. Prendete entrambi gli oggetti, poi date un'occhiata al banco di fronte a voi, quello sotto i quadri. Osservate le ricevute, tutte esenti da tasse, raccoglietele e infine osservate lo scaffale a destra per trovare il Komawa. Rilevate le impronte, e raccoglietelo servendovi dei guanti. Andate all'ospedale, chiedete quanto possibile, poi chiedete un mandato per Leslie, chiedetele tutto e prendete le impronte. Tornate al laboratorio e consegnate tutte le prove a Greg. Comparate le impronte della busta con quelle della porta, poi quelle dell'attrezzo con quelle di Leslie: tutto sembra combaciare. Ottenete un mandato per Leslie, poi uno per David e un ultimo per Cory.

Caso 2: Prints and Pauper

Abbiamo una vittima, che pare essere un povero diavolo senza casa. O forse no...
Andate all'obitorio e parlate a Doc, riceverete il DNA del tizio. Adesso esaminate il cadavere: osservate il torace, la spalla, la mano sinistra e il ventre, poi le mutande vicino alla mano destra e prelevate un campione dalla macchia. Andate al laboratorio, consegnando il DNA e il campione della macchia. Usate il computer per compararli: non combaciano. Andate a parlare con Brass. Vi darà due nuove location: il ricovero abbandonato e Le Figaro. Andate nel primo posto.
Qui ci sono molte cose interessanti da scoprire. Osservate il sangue sul pavimento. Vedete la crepa? Ciccateci due volte per trovare una larva, raccoglietela. Adesso trovate l'impronta di scarpa a destra del sangue, prelevatene un campione. Ancora più a destra c'è una pozzanghera, prendetene un campione, poi prendetene un altro dal dipinto. Giratevi ed osservate il tavolo. Rilevate le impronte sul bicchiere, poi raccoglietelo. Procedete, stando attenti al pavimento: c'è un'altra impronta poco più avanti. Prendetene un campione ed osservate la sedia a rotelle. La sua maniglia ha un'impronta, la barra sotto di essa ha un codice (usate il mikrosil), e anche il sedile ha un codice, come rileverà l'UV.
Andate al ristorante e parlate con il proprietario. Poi dirigetevi verso il viale e guardate in cima alla recinzione per trovare della stoffa. Cercate nel cassonetto, raccogliete 3 delle ricevute ed osservate la carne nell'angolo in alto a destra. Zoomate e troverete della polvere. Usate il campione adesivo per raccoglierla. Date a Greg tutta questa roba, confrontate l'impronte con il codice 5923, poi usate il microscopio e comparate la mosca della carne con una di 28 ore.
Parlate a Doc nell'obitorio per ricevere ulteriori informazioni, poi andate da Brass per ricevere un altro luogo da esplorare, il punto di ritrovo abituale, lasciategli rintracciare il numero seriale della sedia a rotelle ed ottenete un mandato per scoprire il numero della carta di credito del proprietario del ristorante. Andate prima di tutto al ritrovo, e raccogliete il blocco per appunti. Poi guardate sul tavolo a destra e trovate le impronte sulla lattina. Spostatevi verso il tavolo da biliardo e raccogliete la sigaretta nel posacenere.
Andate al ristorante ed ottenere informazioni sulla carta di credito. Date il tutto a Greg, poi usate il computer per scoprire chi è il titolare della carta di credito. Andate da lui e chiedetegli tutto il possibile. Andate al ristorante e chiedete della donna (Claire Thomas).
Tornate per l'ennesima volta al laboratorio e confrontate le impronte digitali del bicchiere con quelle della lattina. Andate al computer e scoprirete che esse appartengono a Jackson. Andate al banco dei pegni, guardate l'insegna: pare che sia chiuso. Tornate indietro ed osservate la sigaretta per terra, raccoglietela. Poi guardate nel cestino dell'immondizia e raccogliete il biglietto. Portate tutto a Greg, e confrontate le due sigarette l'una con l'altra. Tornate al banco dei pegni, osservate il lato destro della parete divisoria. Raccogliete l'anello, osservate la giacca. Raccogliete il pelo e poi prendete la giacca.
Tornate di nuovo al laboratorio. Consegnate tutto a Greg e comparate il pelo trovato con quelli del gatto di Singapore. Parlate con Doc nell'obitorio a proposito dell'altezza e delle dimensioni dell'anello della vittima, poi andate da Brass per indagare a proposito del gatto. Andate nell'appartamento e chiedete del gatto.
Dirigetevi al banco dei pegni, e parlate con l'uomo, poi chiedete un mandato per l'appartamento. Guardatevi intorno, come prima cosa concentratevi sulla scatola, poi date un'occhiata al dipinto e zoomate sulla cravatta. Nel caminetto ci sono una larva e un biglietto e nella scatola c'è del pelo.
Richiedete un Mandato per Markus Van Der Hellen, per ottenere le sue impronte digitali ed il suo DNA, che però non corrisponde al DNA della macchia, e nemmeno le impronte combaciano a quelle sulla sedia a rotelle (controllate comunque).
Tornate al laboratorio. Consegnate quello che avete trovato. Comparate il pelo trovato nell'appartamento con quello sulla giacca. Coincidono. Comparate il DNA della larva con quello della vittima. Anche questi coincidono. Richiedete un mandato per Claire, fatele delle domande, rilevate le sue impronte e procuratevi il suo DNA. Comparateli con le impronte sulla sedia a rotelle e con il DNA della macchia, ed il mistero è risolto.

Caso 3: Diggin' It

Andate all'area scavi. Parlate con Elliot, poi osservate la buca ed esaminate lo scheletro. Guardate la testa, la bocca, l'occhio sinistro (raccogliete il vetro) e la mano. Rimuovete la polvere, a sinistra dello scheletro c'è una macchia scura, prelevatene un campione. Spostatevi ed osservate il terreno sotto la luce, a destra dell'albero. Raccogliete l'artefatto, poi guardate le tracce e prendetene il calco.
Tornate al laboratorio, consegnate tutta la roba a Greg. Confrontate gli oggetti al computer, ma non scoprirete nulla. Andate da Brass, e chiedetegli tutto il possibile. Tornate all'area scavi e parlate con l'altro uomo, John. Poi parlate con Elliot. C'è una scatola vicino a John, guardateci dentro e guardate l'orologio, poi raccoglietelo. Usate l'UV a destra della scatola, e il microscopio alla sinistra. Raccogliete il vetro che trovate, poi raccogliete la racchetta e tornate al laboratorio. Consegnate la roba a Greg, usate il microscopio e confrontate i pezzi di vetro, che corrispondono. Poi andate da Doc nell'obitorio. Fategli tutte le domande, poi esaminate la vittima, la sua mano destra ed in particolar modo l'indice. Raccogliete la fibra. Tornate da Greg, dategli quanto collezionato, poi andate a fare delle domande a Brass. Andate come prima cosa dal medium, fategli delle domande e guardate sullo scaffale, poi esaminate il tappeto. Raccogliete la fibra. Ispezionate la corte, parlate con il tizio (leggermente sospetto), poi tornate da Brass per fargli delle domande ed ottenere un mandato per la corte. Osservate la statua ed usate su di essa il luminol per rilevare il sangue. Raccoglietela. Osservate la scatola e prendete la lettera, prendete anche l'ascia. Date un'occhiata al computer ed impossessatevi del nastro.
Avete nuove prove, consegnatele a Greg, tanto per cambiare. Usate il computer e date un'occhiata al nastro che avete trovato. Otterrete una foto. Non dal nastro, ma dal solito Greg. Andate poi all'obitorio, fate le vostre domande, poi interrogate di nuovo il medium, poi parlate con Brass, la solita routine, insomma. Ma non avete ancora finito. Tornate all'area scavi e parlate con John, poi ripassate da Brass e chiedete un mandato per Killborn. Nel laboratorio affidate a Greg quello che avete trovato, confrontate il DNA di Adam Killborn con quello del sangue rilevato sulla statua: non coincidono, quindi la sua versione è autentica; chiedete un mandato di perquisizione per la roulotte.
Osservate le gomme, poi guardate in cima all'area, usate il tampone. Entrate nella roulotte, esaminate il tappeto, raccogliete le fibre. Trovate la paletta ed utilizzate il tampone sul sangue, poi usate il luminol sulla parete vicino all'armadietto. Usate il tampone.
Tornate ancora una volta da Greg. Usate il microscopio per confrontare la fibra del vecchio tappeto con quella trovata addosso alla vittima, con il computer confrontate il battistrada della roulotte con le tracce trovate nel terreno, infine comparate il sangue trovato vicino all'armadietto con quello della vittima. Tornate al cantiere edile, e parlate con John. Osservate l'albero e prendete il nido, che mostrerete poi a Greg e chiedete un mandato per John, e uno per Killborn. Fate le ultime domande per risolvere il caso.

Caso 4: Miss Direction

Andate al teatro, osservate la vittima: esaminate il torace e il centro della ferita. Usate il tampone sul sangue, poi guardate l'altra ferita ed usate le pinzette. Osservatele la testa, ed utilizzate l'UV per scoprire un'escoriazione piuttosto estesa. Prendete la pistola sopra il tavolo, usate il tampone sull'estremità dell'arma, guardate l'orma vicino alla donna. Poi parlate alla donna, amica ed attrice, e all'uomo, il marito della vittima. Entrate nel guardaroba, guardate la scrivania e la scatola sul fondo. Raccogliete il proiettile, esaminatene il lato per trovare l'impronta. Dopodiché osservate lo scaffale con gli attrezzi. Dall'altro lato della stanza c'è una rastrelliera, guardate l'armadietto, poi raccogliete la scarpa e la foto. Osservate l'acqua per terra, ed usate il tampone.
Andate all'obitorio per parlare con Doc: troverete ulteriori prove. Esaminate i frammenti, ed usate il microscopio per trovare i segni. Andate al laboratorio, per consegnare il tutto a Greg. Comparate la scarpa con il codice 28541, già che ci siete fate anche una ricerca sull'acqua.
Tornate a teatro, parlate con la donna, entrate nel guardaroba e raccogliete un proiettile dalla scatola in cima. Tornati al laboratorio, consegnate il proiettile. Tornate all'obitorio, riesaminate il centro della ferita, usando il mikrosil su di essa. Non dà i risultati che avevate sperato, ma sembra funzionare. Tornate da Greg. Andate al teatro, guardate il manichino. Accendete il dispositivo, guardate il buco, poi la sedia, trovate le impronte sul dispositivo, poi raccoglietelo. Parlate di nuovo con la donna.
Tornate al laboratorio, consegnate le prove, confrontate le impronte sul detonatore con quelle di Gus Harrison. Parlate con Brass per ricevere un mandato per Gus Harrison, chiedetegli tutto il possibile e troverete della roba interessante, che come al solito dovrete riportare in laboratorio. Poi recatevi ancora da Brass per ricevere due nuove location.
Andate prima da Colby, cercate di parlarle, ma lei non vuole ficcanaso intorno. Andate quindi da Regis, che si comporterà nello stesso modo, perciò tornate da Brass ed ottenete il mandato per la casa di Colby. Tornateci, e ditele che avete un mandato di perquisizione. Sul tavolo troverete una lettera, con delle impronte: raccoglietela ed usate l'UV. Guardate il diploma per scoprire dove ha studiato, poi portatelo via e datelo a Greg. Confrontate le impronte sulla lettera con quelle trovate nel guardaroba, poi confrontate il DNA delle mutande con quello della vittima: corrispondono. Si tratta di lesbiche?
Parlate con Brass, e chiedetegli un mandato per Colby, rilevate le sue impronte digitali, poi tornate da Brass per farvi dare un mandato di perquisizione per la casa di Regis. Dategli la buona notizia, poi guardatevi attorno. Prendete le scarpe, osservate lo scaffale sopra di esse, poi il lavandino e il sapone. Prendete il sapone. Guardate il termos e raccogliete anche lui. Come ultima cosa guardate nel cassetto e raccogliete l'attrezzo.
Andate al teatro, ed attivate il dispositivo del manichino. Andate sul balcone, dove troverete una macchia, usate il tampone su di essa. Poi esaminate le impronte e prendetene due diversi campioni. Infine osservate la polvere nera sul bordo, e prendetene un campione.
Date il tutto a Greg, come al solito. Confrontate la scarpa di Regis con l'impronta sul balcone: corrispondono. Poi confrontate la scarpa dell'armadietto con l'altra impronta. Confrontate l'acqua contenuta nel termos con quella trovata sul balcone, ed avrete ragioni a sufficienza per ottenere un mandato d'arresto per Regis. Parlategli, rilevate le sue impronte per confrontarle con quelle sulla lettera che avete trovato, e con quelle nel guardaroba. Tutto sembra collimare, e voi avrete risolto anche il quarto caso.

Caso 5: Dragon and Dropping

Questo è l'ultimo caso e neppure particolarmente difficile. Andate al circo e parlate con l'uomo, poi guardate la gabbia alla vostra sinistra, facendo attenzione al legno. Zoomate per trovare un pelo, raccoglietelo. Poi esaminate il sangue e raccogliete anche un frammento. Guardate le impronte ancora più a sinistra, prendete un calco, poi guardate il cactus, trovate il pezzo di stoffa. C'è una teca ancora più a sinistra con un serpente al suo interno. Fate altre domande all'uomo.
Andate al funerale e parlate con l'uomo che incontrate, poi andate al laboratorio e date a Greg le prove. Confrontate le impronte con quelle di Domenic Petrenko, tornate al funerale e parlate di nuovo con l'uomo. Parlate con Brass per ricevere due nuovi luoghi da visitare: andate prima alle importazioni. Osservate l'acquario, poi guardate la gabbia a destra e raccogliete il foglio. Osservate i segni vicino alla sedia e trovate il sangue. Usate il tampone. C'è un'altra gabbia a sinistra, in cui è contenuto il drago, non vivente. Prendete un calco delle impronte della macchina. Sulla scrivania c'è tagliando.
Andate nell'ufficio del dottore e parlategli, poi ritornate al laboratorio e consegnate i vostri oggetti a Greg. Confrontate il DNA del sangue nell'ufficio con quello del frammento: corrispondono. Andate da Brass e chiedetegli tutto il necessario pur di riuscire ad ottenere un nuovo luogo da esplorare: l'ufficio del circo. Mostrate a Greg il tagliando, poi andate all'ufficio.
Parlate all'uomo, andate all'obitorio e fate le vostre domande. Ottenete da Brass il mandato di perquisizione per l'ufficio del circo, poi recatevi in esso. Osservate i libri sulla destra e raccogliete il biglietto con il numero di telefono. Guardate il telefono e ridigitate il numero. Poi esaminate la giacca e zoomate per prendere la scaglietta. C'è un cumulo di roba, con in cima una foto. Trovate l'impronta e rilevatela. Parlate con l'uomo e tornate al laboratorio, per dare a Greg tutto ciò che avete raccolto. Confrontate la Polaroid con Domenic Petrenko, andate da Brass ed ottenete un mandato per Arnold Ziegler, chiedetegli tutto ciò che potete...e finirete di nuovo nell'ufficio di Brass. Ore potete interrogare Domenic.
Andate all'obitorio, recuperate il cadavere. Guardategli la pancia ed usate il tampone. Poi guardate la testa e date il risultato delle vostre nuove ispezioni a Greg. Usate il computer per confrontare il primo tampone su Komodo con il pelo ritrovato. Confrontate poi il secondo tampone con la registrazione 54200. Fate domande a Brass in proposito, poi andate a fare alcune domande al dottore, poi tornate di nuovo da Brass.
Andate al funerale e parlate all'uomo che incontrate, vi è permesso guardarvi un po' attorno. Entrate nella stanza di fronte, guardate nel cestino dell'immondizia e sul lato destro della borsa. Zoomate e raccogliete il frammento. Fate la stessa cosa sul lato sinistro, ed usate il luminol su quel punto. Usate il tampone sul liquido. Guardate sul banco e raccogliete la chiave. Osservate anche i libri, aprite il raccoglitore e prendete il foglio di carta. Guardate nel cassetto per trovare un appunto. Osservate il diploma. Prendete i calchi delle tracce delle gomme.
È il momento di investigare. Andate al laboratorio, consegnate tutto quello che avete trovato a Greg, assicurandovi di dargli il foglio dopo la chiave. Usate il microscopio e confrontate la stoffa sul cactus con il frammento della borsa. Poi usate il computer per confrontare le tracce del funerale con quelle del circo. Poi confrontate il DNA della borsa con il pelo, e successivamente con il primo tampone. Fate delle ricerche anche sul foglio e sull'appunto. Tornate al funerale e parlate con l'uomo. Poi parlate con il dottore. Poi di nuovo con il tizio al funerale. Andate da Brass per chiedergli un mandato per il funerale. Tornateci per l'ennesima volta ed entrate nella stanza il cui accesso vi è stato negato fino ad ora. Osservate il cadavere e guardate di sotto ad esso. Andate da Brass e chiedete il mandato. Tornate all'ufficio del dottore ed avrete finito il gioco, complimenti!

Video del gioco - Gameplay