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La soluzione completa di Dungeons & Dragons Online: Stormreach

SOLUZIONE di La Redazione   —   27/09/2006

1 Come fare il personaggio

1 Come fare il personaggio

Dopo essere entrati nel gioco con user ID e password ed aver acceduto ad uno dei server (ce ne sono 5), potrete creare il vostro personaggio (massimo cinque per server). Premete su crea ed iniziere con il scegliere la vostra razza, potrete decidere tra umani, halfling, nani, elfi o warforge e subito dopo la classe del personaggio tra nove disponibili : guerriero, bardo, paladino, chierico, ladro, barbaro, ranger, stregone e mago.
Fatte queste scelte avanzerete ed il passo dopo sara’ quello di cambiare l’aspetto fisico del vostro personaggio, potrete cambiare cose come barba capelli, viso, pelle ecc.ecc.
Ora dovrete scegliere le caratteristiche del vostro personaggio, potete lasciare le cose di default come le ha decise il computer oppure fare tutto manualmente e distribuire come piu’ vi piace le abilita’, le magie e tutto il resto. Avete quasi finito, date un nuome al vostro eroe e poi decidete da che parte stara’ il vostro personaggio (l’allineamento) e premete ok per iniziare la vostra avventura.

2 Interfaccia di gioco

2 Interfaccia di gioco

Prima di iniziare a muoverci per il mondo di Dungeons & Dragons Online guardiamo le icone e le barre che vi serviranno durante il gioco. I pulsanti della barra di controllo sono la scheda del personaggio, l’inventario, il diario, la mappa, il gruppo, aiuti, opzioni e menu principale.

Scheda del Personaggio :
Avrete tutte le abilita’ del vostro personaggio con la sua biografia (tasto veloce C).

Inventario :
Vedrete gli oggetti che avete con voi, armi e armature comprese (tasto veloce I).

Diario :
Qui ci saranno le vostre missioni, avrete una descrizione della missione, dove si trova il posto della missione, il suo livello (si va da 1 a 10) e la sua lunghezza (corta, normale, lunga, enorme), potrete anche decidere di annullarla se non ve la sentite di proseguire (tasto veloce L).

Mappa :
Ovviamente vi fara’ vedere la mappa dove vi trovate e saranno segnate locande, negozi, personaggi non giocanti e molte altre cose (tasto veloce M).

Gruppo :
Vi da informazioni sul vostro gruppo e potrete unirvi al vostro gruppo se staccati (se cliccate sul bottone appropriato avrete un segno sulla teste che fa capire a tutti che state cercando un gruppo). Potrete aggiungere un amico al vostro gruppo e se fate parte di una Gilda avrete li il suo nome (tasto veloce O).

Aiuto :
Vi da informazioni sul gioco, vi fa accedere ad un database ed avrete un accesso diretto al Game Master che potrete contattare in caso di problemi (tasti veloci Ctrl + H).

Opzioni :
Potrete cambiare le impostazioni del gioco, la grafica, il suono ed i comandi ta tastiera per il vostro personaggio (tasti veloci Ctrl + O).

Menu’ Principale :
Qui potrete accedere alle guide del gioco e le opzioni generali, potrete disconnettervi dal server e cambiare personaggio oppure cambiare direttamente server (tasto veloce Esc).

Vicino alla finestra dove potete chattare avrete gli indicatori di punti ferita (in rosso) ed i punti magia (in blu).
La finestra di chat vi servira’ fondalmente per spedire messaggi ma potrete anche trovare utili informazioni sul combattimento. Sara’ divisa in quattro parti, generale dove se scriverete tutte le persone vicino a voi possono ascoltare quello che dite o che dicono gli altri, Gilda dove potrete parlare con i membri della vostra gilda in qualunque parte del mondo si trovino. Party e’ la chat privata del vostro gruppo, solo chi e’ in quel gruppo potra’ parlare qui, ultima e’ la chat Combat dove troverete le statistiche dei vostri combattimenti.

Avrete a disposizione anche una barra di azione rapida con dieci slot che potrete riempire con quel che volete, magie, abilita’ armi. Trascinate quel che volete li e lo potrete usare immediatamente.

La barra dell’ esperienza si trova nella parte bassa dello schermo e ti fa vedere i tuoi punti esperienza attuali ed il numero di punti esperienza che ti mancano per arrivare al livello successivo (ricordate che rispetto ad altri giochi di ruolo, questo non ha i livelli consequenziali ma solamente 10 livelli che pero’ sono divisi in rank di quattro.

L’indicatore di connessione indica il vostro ping e quanto impiega ogni volta il serve a reagire alla vostra connessione. Quando l’indicatore sar’ verde non ci sono problemi di giocabilita’, se diventa gialla vuol dire che ci sono ritardi e il tutto potrebbe andare a scatti mentre se e’ rossa significa che avete perso la connessione e dovrete ricollegarvi.

Se premete con il tasto sinistro del mouse su qualcosa con cui potete interagire (un giocatore, un personaggio non giocante, un oggetto con cui potrete interagire) vedrete apparire una sfera di selezione che indichera’ le azioni che potrete fare con quella cosa. Se per esempio volete fare uno scambio di oggetti con qualcuno cliccateci sopra e scegliete il comando scambio dalla sfera, se volete invitarlo premete il tasto invite o se volete esaminarlo premete sulla lente di ingrandimento (vale anche per gli oggetti, tasto veloce Z), se volete invece usare un oggetto od una speciale armatura o arma premete il tasto usate.

3 Missioni

3 Missioni

Prima missione parte 1

Non appena inizierete a giocare vi troverete in un porticcioli, proseguite lungo la strda e sarete alla spiaggia, seguite le frecce blu che vi spiegheranno le prime cose da fare in questo nuovo mondo, seguite la prima per incontrare Rusticello, un personaggio non giocante che vi spieghera’ che alla locanda alle sue spalle c’e’ un barista che cerca avventurieri per una speciale missione. Finita la conversazione cliccate due volte sulla porta dietro al tipo ed entrerete nella locanda, seguite le frecce blu e parlate con il barista che vi dira’ che la donna con la freccia blu in testa ha bisogno di aiuto.
Parlate con lei e scoprirete che gli servono delle speciali pietre che possiede un mago, finite il dialogo accettando la missione e andate verso la porta blu che vi portera’ alla missione. Doppio click e saprete il tipo di missione ed il livello, ovviamente potrete farla quindi accettate ed entrerete nella missione che in questo caso e’ personale vostra o del gruppo a cui appartenete, non riguarda nessun altro. Questa missione in realta’ sara’ solamente poco piu’ di un Tutorial e vi spieghera’ i vari comandi del gioco.

Prima missione parte 2

Ora una voce vi spieghera’ la missione dicendovi dove vi trovate e la solita freccia blu vi guidera’ nella missione. Ora in alto a destra ci sara’ la descrizione per finire la missione e come proseguire, ogni volta finirete un obiettivo finirete una parte e dopo averli finiti tutti la missione sara’ superata e potrete uscire e ritornare dalla donna che vi ha affidato la missione.
Se premete il pulsante esperienza avrete informazioni relative alla missione e saprete quanta sara’ l’esperienza che guadagnerete. Se non riuscite a fare la missione o siete incastrati potrete premere il tasto recall e terminerete la missione (la dovrete rifare), se il pulsante diventera’ da recall a finished potrete uscire dalla missione senza perdere nulla.

Prima missione parte 3

Durante la missione dovrete aprire porte, forzieri, meccanismi e cosa piu’ importante dovrete combattere. Per farlo dovrete selezionare il nemico con il tasto sinistro del mouse e poi con quello destro dovrete colpirlo fino a che non morira’. Se avete una spada o simili dovrete fare un combattimento ravvicinato, se avete l’arco o magie basta che premete il tasto destro su di lui da una certa distanza. A sinistra ogni tanto apparira’ una finestra con una guida che ti spieghera’ come fare ogni azione, se volete la potete disabilitare. Nella sfera di selezione potrete vedere i punti vita rimasti dell’avversario ed in alto vedrete il famoso dado a venti facce con i vari bonus positivi e negativi.
Finita la missione riparlate con la donna e riceverete il vostro primo punto azione che spenderete quando e come vorrete. Questi punti vi servono per avere delle abilita’ nuove del vostro personaggio. Si dividono in attive che dovranno essere cliccate per essere attivate e quelle passive che userete automaticamente e saranno sempre con voi.
Tornati alla locanda vedrete che la donna avra’ un bicchiere in testa con una freccia nel mezzo, parlateci per avere dei soldi come ricompensa e subito dopo vi dira’ che dovrete andare dal mercante d’armi che si trova nell’altro porticciolo. Parlate con lui e risolverete la missione ricevuta ed avrete la possibilita’ di prendere un’arma, occhio a non prendere armi che poi causa il vostro livello razza o status non potrete usare. Finito di prendere l’arma avrete una missione speciale che dipende dalla classe che avete. Proprio vicino al mercante ci saranno quattro porte, la prima sara’ quella del combattimento, entrate dentro e parlate con il personaggio non giocante per eliminare tre colossi (non sono cosi terrbili), e’ molto consigliata per i guerrieri ma tutte le classi dovrebbero farla perche’ vi insegna a combattere.
La seconda porta e’ quella della magia, questa porta riguarda le classi del mago e dello stregone e qui farete un allenamento con la magia. La terza porta e’ quella della cura, sono ammesse le classi di Chierico , Bardo e Paladino e ci saranno dei test sulla cura. La quarta e ultima porta sara’ quella del furto ed e’ ovviamente fatta per la classe Ladro, premete test per osservare e disinnescare le trappole e poi scoprire passaggi segreti ed aprire i forzieri.
Queste missioni non dovrete farle per forza ma saranno fondamentali per capire le varie tecniche del vostro personaggio, finito di farle tornate al porticciolo vicino al mercante d’armi, parlate con il personaggio non giocante e scegliete la seconda affermazione per andare al Porto di Stomreach.

Seconda missione parte 1

Appena arrivati al porto dirigetevi alla grande piazza, sono finiti i tutorial vi avviso che si fa sul serio e vedrete dei personaggi non giocanti con un bicchiere sulla testa (quelli in questo stato hanno una missione per voi). Prima cosa andate alla locanda che vedrete li vicino ed appena iniziato riceverete una missione dal barista che vi dira’ di controllare i sotterranei, andate a destra ed entrate nella porta.
Appena finita riparlate con il barista e poi al tipo vicino alla porta che altri non e’ che il Fratello della Fiamma d’Argento che si trova vicino alla porta che avete usato per la missione precedente e riceverete un’altra missione dentro ai sotterranei un po’ piu’ tosta di quella appena fatta. Appena finita andate dal tipo che ora stara’ fuori e dovrete fare altre tre missioni che dovrete finire per poter entrare nella vera citta’. Queste missioni le potrete fare sia in solitario che in gruppo, vedrete che alla fine scoprirete che solamente in gruppo si possono risolvere i dungeon che da soli saranno praticamente impossibili. Il resto lo deciderete voi e la storia si evolvera’ a seconda delle vostre scelte, buon divertimento.

4 Aiuti

4 Aiuti

Cominciamo subito a capire delle cose fondamentali, le ferite e la morte del vostro personaggio.
Il vostro personaggio potra’ essere curato senza spesa alla locanda, qui riprenderete i punti vitalita’ e quelli magia ed inoltre potrete salvare gli incantesimi, riprendere le vostre abilita’ se ne avete visto che non sono infinite.
Se morirete avrete due possibilita’, se siete soli potrete solamente che ritornare da capo (dall’ultimo salvataggio), se siete in gruppo potrete aspettare e vedere se uno dei vostri compagni riesce a farvi rivivere (due possibilita’, o con la magia oppure se non siete a -10 avrete una pietra in testa che se portata al santuario vi curera’). I Santuari si trovano in vari punti del Dungeon e vi faranno recuperare i vostri punti vita / magia, fondamentali se siete rimasti senza pozioni curative.

Un’altra cosa fondamentale e’ come usare al meglio il vostro inventario, a destra vedrete cosa avete addosso (armatura, armi , scudi, anelli e collane) se sono blu saranno magiche ed avrete dei bonus abilita’. A sinistra vedrete quello che portate nella sacca, sono cose che avete o trovato o comprato. Ci sara’ anche una zona dove vedere i vostri soldi divisi in Platino, Oro, Argento e Rame.
Nella parte bassa vedrete le statistiche delle armi principali e tutti i bonus che avete in quel preciso momento.

Un ultima parolina sul combattimento, che sara’ in tempo reale. Usate il tasto destro del mouse per attaccare (sia armi che frecce o pugnali), ricordate che per colpire il nemico dovrete andargli di fronte e poi colpirlo quindi se tenta di fuggire stategli dietro. Usate lo shift per parare i colpi, se avete uno scudo e premete lo shift con il tasto destro farete un attacco di scudo.

5 Descrizione Missioni

5 Descrizione Missioni

Nei Dungeon non ci sono sempre le stesse missioni ma lo stesso Dungeon potra’ cambiare a seconda del tipo di missione che state facendo.
Solitamente nelle missioni dovrete eliminare nemici ma vi potra’ capitare di risolvere degli enigmi oppure superate delle trappole, ci sara’ sempre interazioni con personaggi non giocanti ed a volte giocanti.
Occhio che ci sono delle missioni che non potrete rifare all’infinito, se comunque seguirete la trama senza salti dovreste sempre ricevere missioni adeguate al vostro livello (o a quello del vostro gruppo), ricordate che se siete ben equipaggiati e parecchie pozioni potrete tentare delle missioni di un paio livello sopra il vostro (ma non esagerate o sarete spazzati via).
Non combatterete solo nei Dungeon, ci saranno molte battaglie in ambienti diversi e molto diversificati tra loro.
Ricordate che ogni missione avra’ ovviamente un obiettivo primario ma per molte missioni ci saranno degli obiettivi secondari. Esempio, lo scopo principale della missione sara’ prendere dei piani del Boss Hobgoblin, missioni secondarie saranno eliminare il suo braccio destro o liberare degli schiavi o ancora rubare degli oggetti. Non servira’ finire tutto, servira’ finire solo la missione principale ma se le farete tutte riceverete esperienza in piu’. Le missioni non saranno solo lineari e dirette ma si divideranno in vere e proprie avventure dove oltre che eliminare tutti dovrete anche investigare e scoprire vari fatti connessi tra loro.
Un’altra caratteristica importante e’ che non siete costretti a combattere a tutti i costi, potrete usare varie tecniche tra cui il furto, l’imbroglio ecc ecc. Ci potranno essere addirittura missioni intere dove se vorrete potrete non alzare un dito, occhio che se in una missione vi viene specificato di non uccidere nessuno, se per sbaglio lo farete la missione sara’ irrimediabilmente compromessa e non potrete portarla a termine. Ci saranno varie possibilita’ di scalare pareti o latri oggetti e dentro ai Dungeon dovrete disattivare o scassinare vari tipi di macchinari.
Una cosa molto importante da sapere e che si differenzia dagli altri giochi On-Line e’ che solamente se si finiscono le missioni si avra’ dell’esperienza, non e’ prevista esperienza per uccisioni selvagge e gratuite. Quando entrerete nel Dungeon non potrete essere disturbati da altri giocatori, la vostra esperienza con il gioco sara’ assolutamente personale o al massimo del gruppo a cui appartenete, ciononostante esisteranno delle speciali zone dove molti gruppi potranno unirsi per combattere un nemico comune molto piu’ pericoloso e potente degli altri.

6 I Mostri

6 I Mostri

Ora un po’ di informazioni sui mostri che incontrerete durante il gioco, non ci saranno topi e roditori in genere mentre scontata ma sempre bello avere la conferma della presenza dei Draghi! Non tutti saranno al massimo della loro potenza come i Grandi Wyrm, potrete trovare Draghi giovani o non ancora adulti che potrete se siete un buon gruppo omogeneo e con un libello medio-alto sconfiggere.
Ci saranno quasi tutti i mostri degli oltre 400 che ci sono nella saga di Dungeons & Dragons, compresi Scheletro Mago e Scheletro Arciere mentre manchera’ totalmente la classe Ninja.

7 Scontri tra giocatori

7 Scontri tra giocatori

Mi dispiace darvi questa notizia ma almeno all’inizio questa modalita’ non sara’ presente nel gioco, questo gioco avra’ come base l’idea di gruppo, di grandi sfide contro nemici e dungeon da esplorare, con una trama che seguira’ passi precisi e realistici. Non ci saranno combattimenti selvaggi tra giocatori ne zone dove potranno farlo (non e’ nell’idea di Dungeons & Dragons).
Se il combattimento tra giocatori e’ proibito a livello massiccio, i creatori del gioco stanno pensando a qualcosa di leggero da implementare quando il gioco sara’ ben avviato, ci saranno dei test ed alla fine si vedra’. Anche i ladri che per adesso non possono derubare altri personaggi giocanti potrebbero avere in futuro questa abilita’.

8 Le Razze

8 Le Razze

Queste sono le razze che potrete usare non appena uscita la prima versione del gioco : Umani, Elfi, Halfling, Nani e Warforged. Dopo una prima fase di test arriveranno molte altre razze : Gnomi, Mezzorchi. Mezzelfi, Shifter, Kalasthar, Changeling. Non ci saranno invece razze volanti mentre sdifermiamoci un momento sui Warforged che sono forse la razza novita’ di questo gioco.
I Warforged sono invincibili al veleno, la paralisi e la perdita di energia. Ha il 25% di resistere agli attacchi da dietro e ad i colpi critici. Hanno un bonus iniziale armatura di +2 ed una resistenza al danno 2 adamantio. Avra’ inoltre l’abilita’ Corpo di Adamantio che vi dara’ gli stessi benefici di una vera armatura. Ricordate che questa razza non potra’ indossare armature ma solamente potenziare il corpo meccanico. I punti deboli di questa razza tanto potente sono che gli incantesimi e le pozioni cureranno solo al 50%, per ripararli completamente servono magie speciale di riparazione.
Potrete potenziare la vostra corazza ma ricordate che vi appesantirete e perderete delle abilita’. La razza avra’ oggetti unici in quanto meccanica e speciali potenziamenti della struttura e potra’ usare normalmente cinture, bracciali, anelli.

9 Confronti con il gioco su carta

9 Confronti con il gioco su carta

Il gioco su pc vuole essere una riproduzione fedele di quello su carta, con le stesse regole e principi. La creazione del personaggio e’ uguale come sono ugiali le abilita’, le magie ed i talenti. Stessi mostri della versione su carta (un po’ di meno), trappole enigmi tiri salvezza e le stesse armi armature e oggetti del vero Dungeons And Dragons (anche se con delle varianti).
Nonostante questo non pensiate di trovare la stessa meccanica di gioco della versione su carta, qui non ci sara’ un unico gruppo con un Dungeon Master e carta e amtita, avrete un mondo con centinaia di giocatori e le battaglie in tempo reale ed inoltre ovviamente la storia sara’ gia’ scritta e nonostante i cambiamenti possibili sara’ abbastanza lineare, saranno presenti i colpi critici.
Le differenze saranno la mancanza di tiri maldestri e nessuna penalita’ di esperienza relativa alla classe, restera’ la possibilita’ di scegliere cosa trasportare (non avrete inventario infinito) ma avrete piu’ spazio. Il gioco come quello cartaceo e’ finalizzato per il gruppo e le varie razze sono pensate per interagire tra loro per formare un gruppo potente.

10 Buoni o Cattivi ?

10 Buoni o Cattivi ?

Ricordate che decidere se essere buoni o cattivi avra’ un peso molto rilevante nelle missioni e nel modo di affrontarle ed inoltre le reazioni dei personaggi non giocanti saranno strettamente in relazione con il vostro allineamento.

11 Punti esperienza ed avanzamento livelli

11 Punti esperienza ed avanzamento livelli

Il modo di avanzare dei livelli e’ simile a quello della versione su carta, per ogni livello guadagnato otterrete altri punti ferita, nuove abilita’ e talenti, aumento tiri salvezza e tiri colpo e poi aumento caratteristiche, magie e abilita’ speciali che sono particolari di ogni classe. Il sistema di avanzamento livello si divide in dieci classi e per avanzare di una classe dovrete prima finire quattro rank. Presto verranno implementati i livelli dall’11 al 20.
Non bisogna confondere i punti abilita’ che ricevete quando avanzate di livello con i punti azione che servono per potenziarsi. Questa differenza sara’ molto importante.
Ricordate che avrete divertimenti ed emozioni in tutti i livelli del gioco non solo quando sarete al massimo, cercate di seguire la trama per sfruttare al massimo Dungeons & Dragons Online. Quando siete pronti per avanzare di livello dovrete andare dal vostro allenatore che gestira’ tutte le fasi del vostro avanzamento, dovrete pagare per le abilita’, talenti e magie mentre altre sono gratuite.
Come ultima cosa sui livelli si vocifera dell’arrivo fino ai livelli epici....

12 Oggetti nei livelli

12 Oggetti nei livelli

Come ultima cosa ecco una lista degli oggetti e dei Boss che troverete nel gioco (molti li ho lasciati in inglese visto che la lingua del gioco e’ quella) :

Caverna di Korromar :

Sciarpa di Warmth - collana, meno resistenza al freddo
Chill Shard - +2 spade da lancio, gelo
Spada di Xoriat - +1 spada lunga, fiammeggiante, anarchica
Veste Aberrante - Veste, Incantesimo Resistenza 17, Wizardry II
Wight Hide - +2 Armatura di cuoio, Mosse Silenziose, Ombra
Armatura Grudgebearer - +2 Corazza piena, Comando

Chiesa di Vol Rewards (Forziere Vampiro) :

Arco d’Argento - +2 Arco Lungo (1d10, 19-20/x3 crit), Santa
Shard di the Silver Flame - trinket, Permanente Protezione da Demone
Armatura di Sangue - +2 Corazza piena, Deathblock
Mantello delle ombre - mantello, Hide +7, Movimenti Silenziosi +7, +2 Protezione

Den di Kobold Brothers :

MuckBastone - +1 Mazza, Lesser Ooze Bastone, glass (Muck)
Zaszoo's Spangle - Trinket, +1 Int (Zaszoo)
Rahket's Trifle - Trinket, +1 Cha (Rakhat)
Periapt di Health - Trinket, Disease Immunits

Dryden Family Crypt (Catacombe 4) :

Gerard Dryden's Mace - +1 Heavy Mace, Lesser Undead Bastone

Gwylan's Stand :

Gwylan's Blade - +2 Shortsword, Perform +2 (Stacks with other item), RoaAnello
Giant-Stalker's Coltello - +1 Kukri, Greater Giant Bastone
Minotaur Hair Cintura - Cintura, Balance +5
Phiarlan Anello - Anello, Perform +5
RogueBastone Breastplate - +2 Breastplate, Light Fortification
Thuranni Stalker's Mail - +2 Chainmail
Extermination (Grey Moon Waning 4)
Sickle di Sypheros - +1 Sickle, Gelo

Garrison's Missing Pack :

Furor's Cape - Mantello, Lesser Asciablock
Kutik's Bead - Trinket, +1 Forza
Moog's Ornament - Trinket, +1 Agilita’
Miasma's Fang - +1 Daga, Fort Save +1, Deception

Haywire's Foundry (VoN 4) :

Bloodrage Symbiont - Trinket, Rage 3/rest, Poisonprodi, Disease Immunity, -2 Will Save, -2 Con, DR 5/-
Lightning Rod (1 at end di every quest) - +1 Staff, Shocking, Greater Magnetism III, Lesser Lightning Resist

Irestone Inlet :

Skartongue's Ladel - +1 Light Mace, +1 Electrical dmg/hit
Mutiny's Tooth - +1 Daga, +1 Acid dmg/hit
Hobble's Balestra - +1 Repeating Heavy Balestra, +1 cold dmg/hit
Scurvy's Mantello - Mantello, Lesser Fire Resistance

Kobold's New Anelloleader :

Bloodknuckle's Loincloth Waistband - Cintura, Light Fortification
Bloodknuckle's Smasher - +1 Maul
Brakhash's Ascia - +1 BattleAscia
Grundok's Stivali - Stivali, Jump +1
Madoorah's Vest - +1 Armatura di cuoio
Bronkarz' Mantello - Mantello, +1 Will Save
Rhakmael's Daga - +1 Daga

Man Named Baudry Cartamon :

Sword di Pain - +1 Spada Corta, +1 Acid dmg/hit
Stivali di the Long Step - Stivali, +5% Striding
Anello di Rage - Anello, Rage 1/rest
Grazad's Elmo - Elmo, DR 1/-

Miller's Debt :

Keoghtom's Ointment - Trinket, Keoghtom's Ointment* (5 cariche)

Plane di Night (VoN 6, Warded Dragon Chest) :

Cintura di the Mroranon - Cintura, +6 Forza, Moderate Fortification
Elmo di the Mroranon - Elmo, +6 Wisdom, Intimidate +7
Mantello di the Silver Concord - Mantello, +2 Charisma, Haggle +10, Diplomacy +10, Persuasion
Docent di Grace - +2 Docent, +5 Agilita’, Tumble +5, Balance +5
Dragon's Eye - Trinket, Magi, Superior Efficacy V
Martello di Life - +4 Maul, Natural Armor Bonus +2, Heal +10, Repair +10, Restoration 3/day
Sword di Ombra - +5 Greatsword (18-20/x3 crit), Adamantine
Stonemeld Plate - +4 Corazza piena, DR 5/-, Camdilauge 5/Rest
Kundarak Delving Stivali - Stivali, Freedom di Movement, Movimenti Silenziosi +5
Kundarak Delving Goggles - Goggles, Blindness Ward, Spot +10, Disable Device +10 Kundarak Delving Suit - +5 Chain Shirt (Armor 10), Mithril, Silent Moves, Search +5
Kundarak Warding Bracers - Bracers, +3 Constitution, Resistance +3, Protezione +3
Kundarak Warding Shield - +5 Heavy Steel Shield, Resistance +2
Anello di the Silver Concord - Anello, +4 Charisma, Protezione +2, Command
Ironweave Veste - Veste, +5 Armor Bonus, Wizardry II, Greater Magnetism V
Ruby Encrusted Gauntlets - Gloves, Flamestrike 1/rest (caster level 15)
Crimson Collana di Prophecy - Collana, Superior Combustion III, Fire Resistance
Silver Collana di Prophecy - Collana, Superior Glaciation IV, Cold Resistance
Azure Collana di Prophecy - Collana, Superior Magnetism III, Lightning Resistance
+2 stat tome qualsiasi tipo

Redwillow Ruins :

Drow Hunter Armor - +4 Studded Armatura di cuoio (Drow encounter)
T'korcha Family Scimitar - +3 Scimitar, Keen (Drow encounter)
Anello di Trollish Regeneration - Anello, 1 hp/min regen, Armor Bonus +2 (No longer in loot table, according to Graal)
Mantello di Troll's Resistance - Mantello, Lesser Cold Resist, Lesser Lightning Resist, Lesser Sonic Resist
Poison-Tipped Balestra - +3 Light Balestra, 1d6 poison/attack
Scorpion Tail - +2 Shortbow, 1d6 poison/attack
Granite Plate - +2 Corazza piena, DR 2/-
Twig di the Giant Mage - +1 Staff, Incantesimo Resistance 15

Elmo Sacro (STK 2 Sub-quest) :

Shaagh's Elmo - Elmo, +3 Intimidate

Sewer Rescue :

Trogskull Elmo - Elmo, Resistance +1

Smuggler's Warehouse :

Chitin Shield - +1 Light Steel Shield
Deezil's Ornament - Collana, Resist Energy: Fire 1/rest
Raktu's Trifle - Collana, Absorbs Magic Missiles (20 cariche)
Chiku's Bauble - Trinket, Heal +3
Calamity's Carapce - +1 Hide Armor

Stealthy Repossession :

Gilk's Bangle - Trinket, +2 Will Save
Jeeka's Spangle - Trinket, +2 Armor Bonus
Wazul's Amulet - Collana, +2 Reflex Save

Stormcleave Outpost :

Onyxhorn - +2 Daga, Finesse (Onyxhorn)
Giant's Roar - +2 Arco Lungo, RoaAnello (Xantilar)
Elmo di the Flame - Elmo, Power II, Improved Devotion II (Insgadreer)
Essence di the Scout - +2 Docent, Silent Moves
Lesser Stivali di Striding and SpAnelloing - Stivali, +10% Striding, +5 Jump (Helos)
Veste di Winter - Veste, Improved Fire Resistance
Nuushmaar's Adamantine Tooth - +2 Rapier, Adamantine
Iron Cleaver - +1 BattleAscia, Acid Burst

Swiped Signet :

Ruined Signet Brooch - Trinket, +1 Heal

Tempest Spine :

Maelstrom - +1 GreatAscia, Anarchica, Gelo
Choker di the Silver Tongue - Collana, +5 Diplomacy, +5 Bluff
Star di Irian - +2 Morningstar, Righteous, Santa
Goggles di Perception - Goggles, +5 Spot, +5 Search
Platemail di Giants - +2 Corazza piena, DR 5/-
Shining Adamantine Plate - +2 Corazza piena, Adamantine, Poisonprodi, Command
Veste di Arcane Power - Veste, Potency IV
Eternal Wand di Charm Monster - Wand, Charm Monster 2/rest
Breastplate di the Elements - +1 Breastplate, Mithril, Cold Resistance, Fire Resistance

Xorian Cipher :

Reaver's Anello - Anello, Light Fortification, Fear Immunity, -2 Will Save
Chaos Band - Anello, +3 Int, Power III, -2 Will Save
Planar Grid - Cintura, Greater Heroism 1/rest, Perm Protezione From Chaos
Sign di Xoriat - Collana, Shout 3/rest, Spot +7, -2 Will Save (Chaotic align only, DC 20 for UMD)
Chaosgarde - Bracers, Perm Protezione from Chaos, +2 Dodge bonus (Lawful align only, DC 20 for UMD)
Thaarak Fang - Trinket, Poisonprodi, +2 Con, -2 Will Save

Catacombs Rewards :

Sanctuary - +1 large steel shield, +1 all resistance
Blade di Inquisition - +1 ghost touch, silver spada lunga
Daga di Inquisition - +1 ghost touch, silver Daga
Guidance - +2 light Balestra
Morningstar di the Heretic - +1 morningstar, Doom 3/day
Pillar di Light - +1 pure good quarterstaff, SeaAnello Light 1/day
Stivali di Faith - Stivali, jump +5
Cardinal Gloves - gloves, diplomacy +5
Mantello di Asylum - mantello, +1 wisdom, +2 will save
Mask di the Asylum - Elmo, concentration +5
Flamekeep Docent - +1 docent, command
Veste di Duality - Veste, false life
Templar's Chain - +2 chainmail
Templar's Leather - +2 leather
Templar's Mail - +2 banded mail
Circlet di Silver Flame - bracer, Protezione From Evil 3/day
Goggles di the Inquisition - goggles, intimidate +5
Marguerite's Collana - collana, false life
Anello di the Archbishop - Anello, power II, heal +3
Wooden Prayer Beads - collana (?), Bless 3/day

Cult di the Six Rewards (requires Greymoon Waning) :

Wharfrat's Plank - +3 heavy wooden Sheild, swim +7
Blood Machete - +1 kukri, slicing
Piledriver - +2 maul (2d6), +2 str, -1 dex, balance -5
Shamanic Staff - +2 staff, True chaos, lesser glaciation III, lesser combustion III
Sheridan's Ruin - +2 Rapier, keen
Sheridan's Wrack - +2 Daga, keen
Snowstar - +2 shuriken, icy burst, returning
Bubble Cintura - Cintura, Underwater action, swim +10, Water Breathing 3/day
Cesti - gloves, +2 str, +1 dex
Hobnail Stivali - Stivali, balance +15
Phantasmic Masque - Elmo, greater nullification 5, con -1
Quilted cape - mantello, sonic resistance 10, Movimenti Silenziosi +7, resistance +2
Filtration Module - +1 docent, repair +5, poison save +4
Oilskin Tunic - +1 leather, acid resistance 10
Quicksilver Cassok - Veste, striding +20%
Scavanged Warplate - +3 Corazza piena (Armor bonus 12, max dex 0), DR 3/adamantine
Swampscale Armor - +3 scalemail, swim +7
Cliffdiver Luck Charms - bracer, swim +7, jump +7, striding +5%
Jeweler's loupe - goggles, haggle +7, disable device +7
Mummified Bat - trinket, listen +5, spot +5, permanent feather fall Poison Anello - Anello, Con +2
Shrunken head - collana, Resistance +3

Delera's Tomb + Necromancer's Lair Rewards :

Wrath di Syberys - +2 Heavy Steel Shield, Reflex Save +3, Blinding Flash 3/day
Boneshard Flute - +1 Mazza, Perform +5, Command Undead 3/day
Carnifex - +2 Great Ascia (19-20/x3 crit), Keen
Obsidian Daga - +2 Daga, Nullification III
SerpentBranch - +2 Arco Lungo, Poison +1d6/attack, Immune to Poison
Sparkstriker - +1 Heavy Pick, Shocking Burst, Adamantine
Headman's Hood - Elmo, Fear 1/day, Intimidate +5
Hellfire Mantello - mantello, Lesser Fire Resist, Lesser Acid Resist, Lesser Sonic Resist
Linen Handwraps - gloves, +4 Forza, -1 Dex, Disease Immunity
Switchblade Stivali - Stivali, Bluff +10
Trapsmith's Toolkit - Cintura, Disable Device +5, Repair +7
Delera's Vestments - Veste, Charisma +3, Armor Bonus +2
Docent di the Tomb - +1 Docent, Spot +5, balance +5, listen +5, search +5
Rusted Shirt - +3 Chain Shirt
Silverflame Hauberk - +2 Halfplate, Devotion III
Wighthide Armor - +2 Hide Armor, +1 Forza
Blacklace Blindfold - Goggles, Spot +7, Listen +7, -1 Dex
Golden Cartouche Collana +1 Intelligence +3 Use Magic Device
Iron Manacles - Bracer, +4 Protezione (Chaotic align only, DC 20 for UMD)
Sigil di Stormreach - Anello, +2 Charisma, Diplomacy +5
Skeleton Key - Trinket, Open lock +7

Seal di Shan-to-Kor Rewards :

Guardian's Daga - +1 Greatsword, Keen
Scorpion Staff - +1 staff, Summon Monster II 1/day
Spider Spike - +1 Rapier, Lesser Vermin Bastone
Spiked Mace di the Elements - +1 Morningstar(?), Lesser Elemental Bastone
Gatewarder's Girdle - Cintura, Fort save +2, Light Fortification
Gloves di the Poet - gloves, perform +3, heal +3
Puzzle Cap - Elmo, Int +2
Surefoot Stivali - Stivali, Balance +3, Movimenti Silenziosi +3
Witchdoctor's Mantle - mantello, Power II, Will Save +2
Necromantic Veste - Veste, Lesser False Life, Power II
Incantesimoshield Docent - +1 docent, Incantesimo Resistance (13)
Stonedust Chain - +1 Chainmail, Lesser Asciablock
Stonedust Leather - +1 Leather, Lesser Asciablock
Unfinished Elemental Platemail - +1 Half-Plate, Lesser Fire Resistance, Lesser Lightning Resistance
Ombra Star - +1 Shuriken, Deception, Returning, Keen
Berserker Bracers - bracer, DR 1/-, Intimidate +3
Cloven Jaw War Beads - collana, +2 Con
Anello di Dragon's Breath - Anello, Burning Hands 3x/day
Trapblast Goggles - goggles, Reflex Save +4
Vial di Slumberdust - trinket, Sleep 3/day

South Threnal Rewards :

Kundarak Trooper's Shield - +2 Tower Shield, Heroism 3/day
Jeweled Martello - +3 WarMartello, Command, Impact
Retribution - +1 Spada lunga, Santa, True Law, Pure Good (Lawful Good align only, DC 20 for UMD)
Accomplice - mantello, +10 hide, +10 Movimenti Silenziosi, -1 CHA
Coin Cintura - Cintura, Command, +10 Haggle
100 +5 Screaming Amethyst Arrows - 100x +5 Arrow, 50% returning, 1d6 Sonic on hit
Spectacular Optics - goggles, +4 Reflex Save, +3 Protezione
Ratcatcher - +2 light Balestra, Vermin Bastone
Theurgic Stave - +1 staff, Adamantine, Elemental Bastone, Spot +5
Asbestos Booties - Stivali, Fire Resistance, -2 Reflex Save
Glacial Casque - mask, Greater Glaciation IV
Rabbit Gloves - gloves, Good Luck***
Brilliant Docent di the Dawn - +1 Docent, Wizardry I, Aid 3/day
Domus' Cuirass - +4 breastplate, Max Dex:4
Fencer's Garb - +3 leather, Spearblock
Thanatos Weave - Veste, Deathblock, Armor Bonus +2
Guard di the Shogun - +3 splint mail, Intimidate +5, Diplo +3
Bracer di Spiderkind - bracer, +2 Poison Save, Summon Monster IV 3/day
Brass Beaver - Anello, +7 Repair, Repair Moderate 3/day
Crystal Prism - trinket, Suggestion 3/day
Penny Whistle - trinket, Summon Monster III 5/day

Tangleroot Gorge Rewards :

Fist di Daarguul - +1 Mazza, lesser goblinoid Bastone, intimidate +5
Totemic Staff di Splinterskull- +1 quarterstaff, Summon Monster III 3/day
Whisperdoom's Fang - +1 Daga (1d6), enfeebling
Yarkuch's Greatsword - +1 greatsword, elf Bastone
Black Wolfskin Cintura - Cintura, +3 constitution
Black Wdilskin Mantello - mantello, +2 resistance, lesser cold resistance
Blademaster Gauntlets - gloves, +3 Forza
Krugg's Spiked Stivali - Stivali, +2 reflex save, striding +10%
Yarkuch's Elmo - Elmo, +1 charisma, +1 intelligence, +2 will save
Lhor-Tragu's Ombraed Armor - +1 leather, Ombra, silent moves
Spider Silk Veste - Veste, lesser Asciablock, Movimenti Silenziosi +5
Splinterskull Chainmail - +3 chainmail
Splinterskull Docent - +3 docent
Warmaster Halfplate - +3 halfplate
Blademaster Bracers - bracer, +3 Agilita’
Crimson Gemstone - trinket, Wizardry II
Splinterskull Acolyte Anello - Anello, Improved Devotion II, Improved Nullification II
Visor di the Flesh Render Guards - goggles, death ward 1/day
Zulkash's Bone Collana - collana, +2 wisdom, Improved Nullification II

Waterworks Rewards :

Interogator's Shield - +1 large steel shield, Intimidate +3
Bloodletter's Coltello - +1 Daga, slicing
Gnashtooth Sickle - +1 sickle, stench
Guardkiller Bow - +1 Arco Lungo, lesser human Bastone
Melt Wood Staff - +1 staff, Melf's Acid Arrow 3/day
Pastemaker - +1 maul, Intimidate +3, Bluff +3
Gloves di Deceit - gloves, Bluff +5
Graskitch's Skullcap - Elmo, Will Save +2, Wisdom +1
Lost Docent di the Mastermind - +1 Docent, Lesser Asciablock
Moss Weave Mantello - mantello, Fortitude Save +2, Constitution +1
Sludge Fin Stivali - Stivali, Swim +5
Tunnelworm's Champion Cintura - Cintura, lesser cold resistance
Armor di the Unknown Hero - +1 half plate, +1 Charisma
Gnashtooth Piecmail Chain - +1 chain shirt, Lesser Acid Resistance
Scales di the Ancestors - +1 scale mail, Scare 3/day
Sewer Smock - Veste, Acid Resistance
Acrobat's Anello - Anello, striding 5%, jump +3, tumble +3
Black Widow Bracers - bracers, Armor Bonus +4 (doesn't stack with armor, so only get these if you wear Vestes or no armor)
Goggles di Grabbing - goggles, Hold Person 1/day
Misery's Web - trinket, Web 1/day
Venn's Collana - collana, Wizardry I

Sommario della Soluzione

1 Come fare il personaggio
2 Interfaccia di gioco
3 Missioni

4 Aiuti
5 Descrizione Missioni
6 I Mostri
7 Scontri tra giocatori
8 Le Razze
9 Confronti con il gioco su carta
10 Buoni o Cattivi ?
11 Punti esperienza ed avanzamento livelli
12 Oggetti nei livelli