Final Fantasy VII: Dirge of CerberusLa soluzione completa di Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus 

1. Kalm


Uccidete i tre nemici, abituatevi ai controlli, mirate alla testa. Seguite le condutture. Prendete la pozione, salite la scaletta. Procedete, eliminate il nemico. Prendete munizioni, andate verso il muro. Girate a destra per prendere soldi in una cassa, poi seguite il muro. Potete vedere alcuni soldati su una torre con un barile vicino a loro. Potete ucciderli individualmente o far saltare il barile, poi seguite la conduttura fino a raggiungere nuovamente il muro. Uccidete quelli davanti e proseguite, poi entrate nella torre, scendete. Uccidete ogni nemico sul cammino. Al fondo, riceverete nuove istruzioni. Salvate i cittadini che incontrate, ovvero uccidete i soldati che li inseguono, dovrete avere una buona mira per salvarli tutti. Scendete per il vicolo verso la strada principale, un gruppo corre verso di voi, salvatelo. Sulla strada, eliminate altri soldati. Superate il vicolo di destra, andate a quello a sinistra. Salvate il bambino, la coppia, poi tornate indietro. Nel vicolo di destra troverete un MP (Mako Point), che rifornirà la vostra scorta. Quando è blu, potete usare magie, ma se diventa oro, potete usare altre capacità. Prendete anche la Materia lì vicino, ed equipaggiatela. Dietro l’angolo c’è una piazzetta, uccidete tutti. Alla barriera blu aspettate altri nemici, uno ha una chiave per sbloccare la barriera. All’incrocio incendiate l’elicottero, è l’unico modo per salvare la gente. Proseguite fino al secondo MP, facendo attenzione. Ottenete accesso alle vostre capacità di attacco speciale, usatele spesso. Dopo la scena correte avanti, uccidete i nemici, rapiscono un bambino. Andate alla cassa, premete per aprire, attenti alle spalle. Dopo avere combattuto ne affronterete ancora uno, poi potrete proseguire. Trovate qualcosa di particolare, usatelo subito: l’effetto permarrà fino alla morte, o a un salvataggio, o cose simili. Più avanti c’è un’altra barriera, dovete ottenere la chiave. Lungo il percorso lineare, vedrete dei civili che vengono attaccati, date loro una mano, entrate nel tunnel per eliminare dei soldati e prendere la chiave, tornate alla barriera e scendete le scale: state per incontrare il primo boss, prendete l’oggetto vicino, equipaggiatelo.

Intrappolati nella piazza, avete tutto ciò che vi serve a portata di mano. Andate alla torre, salite, abbattete i missili che arriveranno ogni tanto. Dopo qualche tempo arriveranno dei soldati, usate la vostra forma alternativa, e la sua arma a distanza per colpire il boss. Pozioni ed MP sono sparsi per la zona. Quando il boss cadrà al suolo, vi inseguirà in un edificio.

Al piano inferiore trovate un vecchio jukebox, vi serve per avere accesso a varie opzioni, usate i vostri soldi appropriatamente. Quando avete ripulito il piano, andate su, pronti a incontrare Elite. Azul e shelke staranno da parte mentre decimate i soldati, non attaccateli. La loro Materia rende impossibile ferirli, risparmiate munizioni. Dopo una scena, sarete nella piazza. Uccidete i soldati, uscite dalla nuova porta. Un soldato della WRO vi darà informazioni ed oggetti. Prendete anche il Griffin. Poi seguite il gruppo e rendetevi utili. A sinistra c’è gente da salvare (è opzionale, ma aiutare membri della WRO vi sarà utile alla fine del capitolo: inoltre la chaive che vi serve è in una cassa vicino alla frutta), a destra la vostra meta. Il percorso è lineare, ma attenti ai cecchini. Seguite le strade fino al municipio, pronti al ritorno del boss.

Anche se ha subito danni ed è ridotto al suolo, ha ancora armi. Mirate alle gambe, abbattendolo ed esponendo i punti deboli. Colpiteli fino a quando si ripara, ripetete, e dovreste farcela.

2. A Ovest di Kalm


Dentro alla Shadow Fox, state pronti con la Gatling, per eliminare un gruppo di nemici. Dopo le ondate, salirete, usate la vostra arma migliore. Poi sarete a piedi, andate in giro cercando degli MP e oggetti, poi andate oltre la Shadow Fox per entrare nel canyon: qui trovate il capo di quelle specie di cani.

Questa bestia adora stare in alto mentre i suoi amici vi danno la caccia. Eliminateli, e aspettatene altri. Ogni tanto scenderà, colpendovi più volte. Rispondete, tornerà a una posizione elevata. Se potete, colpitelo anche a distanza. Quando muore prendete la chiave e andate avanti.

Affronterete un altro combattimento: per prima cosa, uscite dall’accerchiamento, e tenete pronta una pozione. Una volta fuori, iniziate ad eliminare i nemici. Quando ne resteranno pochi, proveranno ad attaccarvi direttamente: schivate e teneteli a distanza. Quando avete finito, dirigetevi ad Edge City.

3. Silenzio


Seguite i vicoli per raggiungere la strada principale, affrontando alcuni avversari. Usare le passerelle vi offrirà un vantaggio e la possibilità di prendere qualche oggetto. Una volta sulla strada principale, prendete il vicolo a nord, arrivate a una piccola area aperta con un soldato al suolo, prendete una chiave. Tornate al punto di partenza, dove trovate una barriera: aprite, passate nel bar, andate al secondo piano. La porta si apre sulla Meteor Monument Square. Non dimenticate l’Hydra e l’ottica di precisione, vi saranno utili per eliminare alcuni cecchini. Vedrete anche un bambino sulla destra, dovete seguirlo per fuggire. Seguitelo fino al bar, dove svanisce. Salite, prendete oggetti, eliminate il nemico. Tornate alla porta, uscirà e si farà notare da un nemico: correte e andate a sinistra per salvarlo. Vi condurrà a una porta, continuate a seguirlo, proteggendolo, fino al negozio e al piano superiore, poi per una serie di ponti e passaggi sui tetti. Ogni tanto sarete infastiditi da qualche nemico. Se vi allontanate troppo il ragazzino si fermerà. Una volta alla porta la aprirà, consentendovi di usare la chiave, vi basta uccidere il soldato che la possiede. Poi andate alla barriera nell’area del cantiere. Troverete altri nemici. Nella strada successiva avete diverse opzioni a disposizione. Le passerelle consentono di saltare sui soldati, ma potreste preferire stare in basso, ed eliminarli per primi. Se volete andare sulla strada a sud-est, potete salire per la scaletta o le passerelle. Oppure potete voltarvi verso ovest, e prendere la strada a sud, che porta a un’area in cui incontrerete alcuni cecchini, e poi andare verso nord-est verso un’area recintata che conduce a un magazzino. Preparatevi a un nuovo tipo di nemico.

Avete due scelte: il combattimento a distanza, o quello ravvicinato. Nel primo caso usate le passerelle, eliminate ogni supporto, e colpite da lontano, evitando i missili. Quando il nemico estrae la spada, non potrà colpirvi, a meno che non gli consentiate di arrivare sotto di voi. Nel secondo caso eliminate i nemici più deboli, state a distanza schivando sinché non abbandona il lancia-razzi, usate la vostra forma alternativa e aspettate il momento giusto per colpirlo, ritirarvi, e ripetere sino a sconfiggerlo. Fate comunque attenzione, ha altre due armi da fuoco, potrebbe usarle, ma il combattimento dovrebbe essere facile.

4. WRO


L’edificio della WRO è sotto attacco, e dovete intervenire. Ripulite il piano inferiore, stando attenti al nemico al secondo piano (usate l’hydra). Andate avanti, uccidete il tipo in cima. Recuperate la chiave, sbloccate la barriera, andate su al terzo piano. Attenzione ai vari nemici, tra cui quelli sul ponte bloccato. Poi andate alla porta con la luce bianca, prendete alcuni oggetti, uscite, andate alla porta vicino alla barriera. Una volta usciti dovreste essere alle spalle dei tipi che vi sparavano, e ne arrivano altri al piano terra. Potete pensarci ora, o quando scenderete. Eliminateli, salite. Attenzione ai barili, rischiate di uccidere quelli della WRO. Poi prendete la chiave, salite, attenti alla Gatling, usate l’hydra, poi occupatevi di chi vi ha rubato l’ascensore. Andate al quinto, per incontrare altri nemici. Salite in ascensore fino in cima, oppure potete usarlo per scendere. In alto, dovete andare all’ufficio, la porta aperta al sesto piano. C’è una soldatessa della WRO che vi dice che Reeve è nei guai. Andate da Reeve il prima possibile. Attenzione ad alcuni nemici sul percorso, nel suo ufficio lui e Cait Sith vi dicono di scendere. Avete un nuovo evento a disposizione al piano in alto. Andate sull’altro lato dell’ascensore, oltre la porta, seguite il corridoio. Porta a una Gatling, potete usarla per eliminare ondate di nemici. Ritornando giù al piano terra, uscite dalla porta da cui siete entrati all’inizio del livello, seguite il percorso, salvate i due vicino alle scale, scendete, arrivate in tempo per assistere allo scontro. Eliminate i gruppi vicino alle barriere, per ottenere delle chiavi; se un mech li protegge, potete distruggerlo ricorrendo alla vostra Materia. Giunti ai portali, preparatevi al meglio per il prossimo scontro.

Shelke usa delle combo eccellenti. Vi correrà incontro per colpire da vicino, se la colpite alla schiena si ritirerà, e attiverà lo scudo. Aspettate che sia lei a fare la mossa d’apertura. Se la abbattete con un’arma o con magia, potrebbe scagliarsi contro di voi saltando. Una volta che l’avrete battuta, avrete a che fare con un nemico ancora più impegnativo.

Azul utilizza un’arma contraerea che provoca ingenti danni, ma si muove lentamente. State al riparo, non dietro ai barili: usateli anzi come arma, quando è vicino ad uno di essi. Quando solleva l’arma, state pronti a saltare: L’onda d’urto può ferirvi. Se vi servono altri barili, fateli cadere dalle piattaforme sovrastanti. Evitate lo scontro ravvicinato.

5. Verso la Shinra Mansion


Vincent si dirige a Nibelheim, per scoprire alcuni segreti e informazioni su Materia, e Omega. Passare per le fogne sembra essere la soluzione migliore, ma i nemici la vedono diversamente. Mirate alla faccia e allo stomaco, uccideteli tutti. Seguite il tunnel, raggiungete l’area più vasta, salite la scaletta. Scendete, combattete ancora, mentre alcuni restano in alto. Quando li avete eliminati prendete la chiave e andate ad ovest. Nella prossima area principale, subito dopo il corridoio, sparate al barile. Salite la scaletta per trovare un oggetto, poi andate a est. Seguite il tunnel fino all’intersezione, da un lato potete prendere una Materia, poi tornate indietro per proseguire sulla vostra strada. Quando raggiungete la barriera un nemico vi lascerà un’altra chiave. Passate, combattete, raccogliete denaro. Andate a est per trovare il comando per aprire i cancelli, salite una passerella e alcune scale, poi tornate giù per andare a nord e trovare un secondo comando. Aprite i cancelli che conducono ai laboratori al di sotto della Shinra Mansion. Nella sezione del magazzino, raggiungete l’ascensore, salite. Il secondo piano porta a un negozio, il terzo alla vostra meta. Ricordatevi che la stanza laterale al primo piano contiene un numero illimitato di soldati, e ben poco di utile. Al terzo piano, c’è una stanza di sicurezza, dove proveranno ad eliminarvi. Nascondetevi dietro le casse, ripulite entrambi i lati. Una volta finito proseguite, il prossimo ascensore porta ai laboratori.

In quest’area controllate Cait Sith, inviato alla vecchia Midgar per scoprire cosa è successo ai cittadini di Kalm. Più evitate il combattimento, meglio è. Andate a sud-est, nascondetevi dietro la cassa. Non avvicinatevi troppo, o vi spareranno. Dopo la guardia, scendete, andate alla scaletta. Aspettate, dietro la cassa, aggirate le guardie, seguendo quella a nord-ovest verso la scaletta. Controllate prima di scendere, poi andate a sud-ovest. Date un calcio al barile lanciandolo al nemico, correte fino al fondo, date un calcio a un altro barile per uccidere un’altra guardia, saltate sulle casse per superare l’ostacolo e raggiungere l’imboccatura della conduttura. Scendete, andate a ovest, state dietro al barile, lanciatelo al nemico. Andate a nord, evitate la guardia, state al riparo, andate a ovest, e verso la tubatura a nord. Assistete allo spettacolo, scoprite un altro pezzo del puzzle.

Tornate al controllo di Vincent, la via verso sud conduce ai laboratori. Esplorate le stanze a est e ovest, poi andate nella zona a sud per raggiungere la sala. Trovate i rapporti sull’Omega: esplorate la zona per scovare oggetti, poi andate a nord alla biblioteca (lato est) per prendere il primo rapporto. Continuando a nord tornerete all’ascensore, quindi andate a sud, entrate nei tunnel, controllate la porta a ovest, fate attenzione ad incontri indesiderati. Proseguite fino alla barriera che vi intrappola, dovete trovare quattro mine e distruggerle prima dello scadere del tempo. Ascoltate il suono, muovetevi lentamente, e se siete vicini compariranno. Ritiratevi e sparate, la quarta vi darà una chiave. Avviate il marchingegno, saltateci sopra e non sparate al barile, o cadrete. Vedrete una porta, da lì si torna ai laboratori. All’interno c’è un negozio, se vi serve. Se continuate troverete una scala a spirale familiare, conduce alla vecchia Shinra Mansion di Final Fantasy VII, e al luogo dove incontrate per la prima volta Vincent. Non potete attraversare le porte principali. Il piano superiore è praticamente vuoto, ma l’osservatorio sul lato ovest nasconde un rapporto Omega. Prendetelo e andate al primo piano. Nell’angolo sud-est trovate una stanza e un corridoio, che porta a un’altra stanza. Dietro le casse c’è un altro rapporto. Andate nel corridoio ovest, fate il giro fino all’angolo a nord-est, attenti alla porta, sbucherà un soldato. Ignorate l’ascensore, tornate al laboratorio, incontrate di nuovo Rosso, osservate una scena. Poi dovrete tornare all’ingresso della Mansion.

Combatterete ora con Blackwood. Ha delle armi che possono essere pericolose. State in alto, evitate il combattimento ravvicinato. Nascondetevi nell’angolo a nord-est, sbucando per far fuoco quando scala la parete. Quando arriva in cima, colpite, cadrà sulla schiena, cogliete l’opportunità per usare al meglio le vostre doti, e tornate al vostro nascondiglio quando si rialzerà, per ripetere sino a che l’avversario non sarà sconfitto. Sarà un combattimento lungo, che metterà alla prova la vostra pazienza.

6. Contrattacco


Dovrete raggiungere il quartier generale della WRO. I nemici in questa fase saranno abbastanza deboli, state solo attenti ai missili, tenetevi in movimento, uccideteli per prendere la chiave. Attenzione ad alcune guardie. In una grotta incontrerete i Kimara, delle specie di insetti. Gli attacchi fisici possono ribaltarli, ed esporne il ventre. Nello spazio aperto troverete dei soldati e altri nemici, sparate ad uno di essi, poi fate saltare i barili quando si saranno radunati vicino ad essi. Raccogliete denaro e oggetti, passate per il percorso a sud-ovest, verso la WRO. Dovete essere veloci, e arrivare prima dei soldati. Andate verso la Gatling, eliminando chi incontrate. Preparatevi a sparare, abbattete anche i missili. Alla fine, entrate nella base. Fatevi strada, raccogliendo le varie chiavi. Ci sono dei cecchini sul ponte, usate l’hydra. Nella prima sezione state lontano dai barili. Entrate nella porta a ovest, attraversate l’area, con cautela. All’esterno salvate alcuni della WRO, dirigetevi alla prossima porta, proseguite, sempre tenendo gli occhi aperti. Quando arrivate alle rampe di ingresso, cercate la chiave, e passate alla sezione successiva.

Avete a che fare con un nemico familiare. Eliminate prima i soldati al suolo, riparatevi, andate verso l’edificio principale. Il nemico salta fuori mentre salite le scale. Oltre alle armi precedenti, lancia anche dei missili. Cercate di stare fuori portata dal cannone a raggi, e sparate anche ai missili. Se rimanete a distanza, dovreste vincere facilmente.

Una volta entrati nella WRO, ripulite il piano terreno, poi scendete. Incontrerete un mostro, anch’esso dovrebbe ricordarvi qualcosa. Al termine, sarà ora di scoprire qualcosa sull’Omega e sul misterioso Vice, e di vendicarsi: niente di meglio di qualche Shera in rinforzo, no?

7. Shera


Parlate a Cid e all’equipaggio per incontrare alcuni volti noti. Le informazioni che ottenete potrebbero tornarvi utili. Uscite dal ponte, andate verso Yuffie. Nella zona dell’equipaggio, trovate Reeve: vi dice di incontrare Shelke. È nella stanza dei computer, con Shala. Dopo le varie scene, vi rivela la natura dell’Omega, e scoprirete che Cloud conduce l’assalto a Midgar, mentre voi comandate le forze aeree. Parlate a qualche altro membro dell’equipaggio, poi andate nella sala macchine. Assisterete poi a una scena della battaglia, e Vincent scenderà verso il Settore 7.

8. Il Settore 7


Atterrate vicino ai treni, l’obiettivo è accedere al Shinra Building. Nella zona dei treni sarete attaccati, anche da una gatling. Andate poi verso il gruppo di gente della WRO che vi segue, e occupatevi del vigliacco che si nasconde dietro la cassa ad ovest. Nell’edificio, prendete la chiave. Subito fuori trovate un gruppo di nemici. Dopo la morte della tizia, uccidete il nemico, proseguite fino al fondo, vi serve una chiave: il nemico che la possiede si farà vivo. Nell’area successiva troverete dei robot, mirate basso. Qui lasciate il gruppo. Se andate a est vi trovate nella zona dei treni. Controllate la mappa, dovete raggiungere la griglia I-8. Fatevi strada, troverete un’altra area in cui salvare alcuni della WRO. Sarà difficile quando saranno sotto il tiro di un lancia-razzi. Eliminate ogni nemico, prima di andare nell’angolo a nord-est. Notate la torre, eliminate quei nemici adesso, risparmierete tempo dopo. Aggirando il treno a nord-est, dovrete eliminare un altro tiratore, poi andate a sud, e nei depositi. Raggiungete l’uscita a sud-est, troverete un ferito che vi darà informazioni. Tornate all’area dei treni per iniziare un combattimento.

Presi singolarmente, questi nemici non rappresentano una vera minaccia, ma in gruppo sono abbastanza pericolosi. Eliminate il più resistente per primo, poi passate ai più deboli: in caso contrario, rischiate di trovarvi a doverne affrontare altri.

Entrate nei tunnel dei soldati, arriverete al Shinra Building. Lungo la strada aspettatevi resistenza. Usate l’hydra, o un cerberus. Uscite nell’ultima area con dei treni, e state pronti.

In questo combattimento affronterete dei nemici che possono essere impegnativi. Per prima cosa, state al riparo, all’interno di un treno. Una volta studiate le mosse del nemico, poi, state bassi e spuntate per far fuoco.

Poco dopo, si unirà a voi un gruppo di soldati della WRO. Teneteli in vita. Occupatevi dei due nemici nella stanza laterale, prendete la chiave, aprite la barriera, state indietro e mirate ai barili. Eliminate i pochi sopravvissuti, andate a est intorno ai vagoni. Giunti alla gatling, usatela per risparmiare munizioni ed eliminare il contingente in arrivo. Poi entrate nella stanza e usate la chiave appena recuperata, andate alla scaletta. In cima, superate le barriere a tempo evitando i droni volanti (esplodono a contatto). Sparate ad ogni nemico. Una volta sulle scale, preparatevi, avrete a che fare con un mecha: sparate prima che vi raggiunga, o esploderà. In cima alle scale c’è un negozio, e dietro l’angolo una gatling. Aspettate che ricarichi, prima di colpire. Se vi fermate alla gatling, inizierà una missione secondaria: dovete eliminare ogni soldato che vi attaccherà. Fate una strage, poi salite la scaletta. In cima, ha inizio un’altra missione. Tre della WRO proveranno ad aprire la barriera bloccata, ma dovete proteggerli: usate l’hydra. Siate pazienti, e controllate le munizioni. Se vi dirigete verso di loro, troverete un rapporto G. Tornate ora alla porta sul lato nord della sala, entrate, eliminate i nemici, prendete la chiave, disattivate la barriera, prendete l’ascensore. All’uscita, state pronti. Avete a che fare con un altro Blackwood, e sopra alle scale con alcuni robot. Poi entrate nell’ascensore, e state pronti per altri nemici. Alla fine controllate il negozio, accertatevi di avere una buona scorta di pozioni, e preparatevi allo scontro con Rosso.

Questa nemica è molto più veloce di voi. Ha un’arma automatica con una lama, e sa usarle entrambe. Dopo aver subito alcuni danni, cambierà tattica. Continuate a stare in movimento, nascondersi restando fermi servirà a poco. State a distanza media, continuando a colpire, usando un pilastro come riparo e sporgendovi da un lato e dall’altro, evitando i suoi attacchi. Usate le pozioni quando necessario.

9. Shinra Building


Per iniziare, controllate l’area di fronte al palazzo per alcuni oggetti, poi entrate. L’atrio è distrutto, ma le scale a est vi porteranno al secondo piano. Prendete le scale a ovest dal secondo piano al terzo dove potete entrare nel passaggio dell’ascensore, e raggiungere un passaggio sotto la scala est, fino ai livelli inferiori dello Shinra Building. Attenzione, la strada non è sgombra da pericoli. Seguite i corridoi fino alla sala. Dopo che Vincent scende nei tunnel inferiori, controllate la mappa. Dovete fare il giro di tutta l’area per raggiungere l’obiettivo. Per prima cosa andate a ovest al termine della sala, poi a nord. Nella seconda stanza andate a est, cercate la porta, superate gli armadietti, uccidete le bestiacce. Uscite, nella stanza a “L”, e superate poi altri armadietti. Prendete la porta a sud-est, e andate a nord, verso il lato orientale. Procedete verso nord finché potete, e state pronti a un attacco da parte di ondate di insetti. Potete correre, o combatterli, o chiudervi dietro la porta. Andate a ovest, al fondo, voltatevi verso sud, proseguite, pronti a uno scontro.

Avete a che fare con un altro Blackwood, capace di creare un’immagine specualre di sé, che dovete eliminare. Sia il Blackwood che l’immagine possono ferirvi. Usate la vostra forma alternativa per accorciare il combattimento. Appena sconfiggete il nemico al suolo, sparate a quello in alto per farlo cadere e finirlo mentre cerca di tornare su.

Entrate nell’ascensore, diretti agli uffici. Troverete alcuni soldati. Non avete la mappa, ma non è grave. Iniziate al centro dell’area, direttamente dietro l’ascensore c’è l’uscita. Esplorate le stanze per recuperare vari oggetti, e un disco. Uscite dalla porta, e vi trovate su una passerella. Attraversate, raggiungete e passate il ponte, fino a un’area espositiva. Trovate il corridoio che conduce a un’area simile, prendete un altro disco. Proseguite fino ad uscire e trovare un altro ponte. Dopo la telefonata, riavrete la mappa. Superate il ponte e prendete l’ascensore, inizia una missione. Distruggete quante più bombe volanti potete. Quando raggiungete il fondo uscite, attraversate il ponte. Raggiungete gli uffici, prendendo i dischi. Alla sla ad ovest, andate al prossimo ascensore, e preparatevi per altre bombe volanti, e alcuni soldati. Superate un altro ponte e alcune sale, diretti alla meta. In ogni stanza troverete alcuni avversari, ma non dovrebbero essere un problema.

Incontrate un avversario che avete già affrontato: come nel caso precedente, saltate per evitare le onde d’urto, ed evitate i colpi del cannone a raggi. Anche se è ancora lento, reagisce più rapidamente. Provate a risparmiare magia e pozioni, risparmiandoli per lo scontro successivo, che avverrà a breve: saranno fondamentali per uscirne vittoriosi. Usate il pilastro centrale per ripararvi.

10. Viaggio nell’Oscurità


Vincent deve scendere ed entrare nella zona del reattore sotto Midgar. La zona è piena di gargoyle, eliminateli insieme ai soldati e recuperate la solita chiave magnetica. Non dimenticate il rapporto Omega, si trova su una delle passerelle. Andate alla porta, e scendete la scaletta. Nella zona successiva dovete scendere ai livelli inferiori. Eliminate le due bombe volanti e usate la chiave, attraversate, preparatevi a uccidere i soldati che si impadroniscono del denaro. Alla fine superate la porta e state pronti ad altri nemici, dotati di scudo. Usate attacchi fisici. Prendete la chiave e proseguite. Controllate la mappa, dovete uscire dalla porta a est, ma dovete andare fino al piano inferiore, e tornare dall’altra parte, per disattivare la barriera. Tornate al piano terra e distruggete le casse per prendere la chiave, poi tornate alla barriera, superatela e scendete, sul lato sud. Poi andate a est in un corridoio in cui si sparerà parecchio. Raggiungete il trasporto sulle rotaie, dovrete eliminare numerosi nemici. Dopo il tunnel dovrete uccidere un nemico già noto, colpitelo prima di entrare nel tunnel successivo. Scendete poi per alcune scale, precipitando in un tunnel. Ciò vi conduce nelle rovine. Se avete denaro, potenziate le armi. Poi andate sulla passerella ad est. Attenti ai cecchini. Scendendo dalle scale su un tetto, prendete un rapporto G nascosto sul lato più lontano del tetto. Andate a ovest attraverso l’edificio, prendete la chiave, aprite la barriera, eliminate i nemici. Scendete nell’area aperta, sparando. Dovete dirigervi a nord-ovest verso il ponte, ma passate sotto di esso per prendere una nuova (e quasi inutile) mitragliatrice, e combattere una ventina di avversari. Salite sul ponte, la barriera si attiva, spingendovi avanti. Attenzione all’imboscata, poi raggiungete il negozio, una gatling, e alcune barriere. Eliminate l’offensiva dei soldati e dei mecha, poi prendete la chiave e andate a nord. Arrivati al ponte affrontate altri nemici, prendete la chiave, e preparatevi a combattere con un’elite. Andate a nord verso la piazza, dove vi aspettano altri nemici. Prima, dovrete farvi largo nella fabbrica. Ogni area richiede una chiave. Una volta fuori, pensate prima ai cecchini, poi alle truppe al suolo. Uccidete i tre comandanti, arrivano subito dopo. Avete ora due strade. Se andate a est, trovate una strada senza uscita, conduce a una missione (dovete uccidere 100 soldati, di tutti i tipi). Nell’area successiva, dovete localizzare quattro oggetti. Uccidete i tiratori e i soldati, andate verso il tunnel, uccidete il soldato con lo scudo, guardate sul soffitto, sparate alla mina. Prendete la chiave, tornate nella conduttura, sbloccate la barriera con due chiavi e prendetele, tornate nel tunnel. Andate nella zona dei tiratori, prendete l’hydra, cercate la conduttura rotta. Sparate alla mina. Guardate a est, e sparate alla cassa. Entrambe contengono delle chiavi. Aprite la barriera e prendete l’oggetto, poi prendete le due chiavi, e tornate nella zona dei tiratori, passate la porta a ovest, scendete nel tunnel fognario. Ci sono diverse barriere. Andate a ovest, salite la scaletta. Saltate giù per prendere la chiave, tornate su, guardate dietro al jukebox, sparate alla cassa, poi andate fuori verso l’area aperta, non saltate dal bordo, andate semplicemente verso di esso per prendere la chiave, tornate giù alle barriere e apritele. Prendete l’oggetto, e le due chiavi finali. Gli ultimi due oggetti sono nel covo dei tiratori e nel tunnel fognario. Prendeteli, e andate verso la meta: i cancelli del Reattore.

Avete a che fare con Nero. Dopo aver subito qualche danno crea due immagini illusorie di se stesso: entrambe possono danneggiarvi, ma potete distruggerne solo una. Una volta terminato, potrete proseguire.

11. Reattore Mako


andate a nord, quando arrivate alla stanza del reattore, uccidete i gargoyle e i soldati dirigendovi verso la porta. Nella stanza dopo, vi trovate in una zona dall’aspetto familiare: da qui era passato Cait Sith, si spera non facciate la stessa fine. Fatevi largo seguendo lo stesso percorso. Andate a sud-est al fondo, poi a nord-est e poi a nord-ovest combattendo. Nell’area prima piena di soldati, ora trovate aperto il passaggio. Troverete denaro e alcuni insetti. Uscite dalla porta, tornate nella stanza del reattore, uccidete i gargoyle, scendete. La prossima stanza dovete attraversarla evitando di farvi uccidere da quelli che aspettano al centro, mirate ai barili sopra di loro, e correte all’uscita. Di nuovo nell’area del reattore, uccidete altri gargoyle, poi oltre la porta trovate un negozio. Nella stanza successiva uccidete rapidamente il comandante, prendete la chiave e mirate al tiratore prima che vi spari, aspettate il nemico che arriverà, pronti a usare la gatling. Superate le stanze con le condutture, poi state attenti ai nemici sulla passerella, e agli insetti subito dopo. Trovate poi una stanza con un ascensore al centro, e molti nemici. Sulle tubature c’è un rapporto G, l’unico modo per prenderlo è usare la vostra forma alternativa, e saltare dall’ascensore al tubo. Proseguite verso la prossima area, dove vi tocca affrontare un boss.

Grazie al reattore, questo boss può ripararsi. Sul ponte, potete nascondervi nel reattore, o uscire e provare a colpirlo da distante mentre fluttua dietro al reattore. Occasionalmente, sarete attaccati da robot, mentre il boss si nasconde, sparando missili ogni tanto. Poi volerà vicino al ponte, sparandovi, prima di fermarsi a fluttuare sul ponte per qualche secondo. Usate questo tempo per colpirlo. Ci vorrà qualche passaggio, ma dovreste farcela senza subire troppi danni.

Una volta risolto questo problema, è tempo di entrare nel reattore. Andate a est, uccidete i soldati e preparatevi a scontrarvi di nuovo con Nero.

siete su un percorso circolare, con Nero al di sopra, e un abisso al di sotto. È protetto da uno scudo, dovete sparare ai cristalli che lo riforniscono di energia, quando sono esposti. Se stanno per fare fuoco, correte. Quando avete eliminato i cristalli, pensate allo scudo, e quando cade lo scudo, mirate a Nero. Cadrà nell’abisso, e giungeranno delle palle di fuoco per colpirvi. Capiterà due volte, poi rimetterà in funzione i cristalli. Ripetete la procedura su esposta, man mano che avrà meno salute inizierà a tirare palle di fuoco più spesso, lo farà anche quando sarà rimasto un solo cristallo. Quando lo avrete battuto, non sarà ancora finita: vi ritroverete su una roccia fluttuante, Nero si teletrasporterà da una roccia all’altra, a volte sopra, a volte sotto di voi. Ascoltatelo, e attenzione al portale nero. Quando lo vedete, sparate. Dovreste finire in fretta.

Il prossimo nemico che incontrate, è Hojo (Vice). Nel primo scontro, verrete uccisi: non sprecate tempo ad usare pozioni o oggetti, lasciate che accada. Osservate poi la scena, e quando ricominciate, state pronti al vero combattimento. Userà delle katane, delle armi da fuoco, e delle onde energetiche. Se salta in aria, sta per lanciare un’onda più pericolosa di altre, mentre se sembra che stia per saltare verso il suo trono, lancerà delle sfere energetiche. Restate sempre in movimento, usate i cilindri come riparo, e le pozioni con parsimonia. Se avete potenziato la vostra arma principale, dovreste riuscire a cavarvela e proseguire verso il capitolo finale.

12. Omega e Chaos

Le cose sembrano volgere al peggio, nulla può fermare Omega, nulla a parte Chaos, ed è esattamente ciò che Vincent ha fatto: trasformarsi in Chaos. Seguite il percorso verso Omega, è molto lineare (andate verso sud-est, fino ad assistere alla prossima scena). Siete in possesso dell’arma più potente di Vincent, quindi sparate liberamente. I nemici si vaporizzeranno al vostro passaggio. Procedete, sul cammino recuperate un rapporto Omega a lato della barriera, dirigetevi verso la parte a est del tetto. Salite le scale al secondo piano, andate a ovest alla piattaforma, eliminate i nemici fino ad assistere a un’altra scena. Sparate ai nemici mentre passate, diretti alla prossima destinazione. Eliminate tutti, proseguite, fino ad arrivare in cima. Vi troverete all’esterno, davanti alla testa di Omega. Procedete, e sarete teletrasportati.

In questo scontro dovrete distruggere tutti i cristalli. Tuttavia, solo gli attacchi fisici possono farlo. Avrete poco tempo dal momento in cui si aprono, quindi osservate attentamente. Non si apriranno quando li guardate direttamente, e compariranno dei nemici a complicarvi le cose, nel frattempo, ma non saranno di troppo intralcio. Distruggete tutti i cristalli per proseguire lo scontro.

Il punto debole è la parte terminale, abbastanza semplice da colpire, ma sarete anche sotto tiro mentre sparate; continuate a spostarvi intorno al bersaglio, e presto o tardi arriverà il momento del conflitto finale.

Il nemico vi scaglierà missili, potete abbatterli. Colpirà anche il suolo, per far alzare delle piattaforme. Se siete troppo vicini, subirete danni. Omega può creare piccoli scudi: li tirerà contro di voi, oltre a cercare di colpirvi con la spada. Se Omega si innalza nel cielo e cambia colore, sta per lanciare una palla di fuoco pressoché impossibile da evitare: curatevi subito dopo. Potrebbe anche sprofondare in parte nel suolo, per ferirvi se siete vicini. Dovete colpire Vice, per danneggiarli entrambi. Quando sono illuminati in rosso, non potete ferirli. Spostatevi cercando una posizione migliore, e aspettate il momento giusto. State sempre in movimento. Una volta concluso lo scontro, godetevi il filmato e la conclusione.

Sommario della soluzione

1. Kalm
2. A Ovest di Kalm
3. Silenzio
4. WRO
5. Verso la Shinra Mansion
6. Contrattacco
7. Shera
8. Il Settore 7
9. Shinra Building
10. Viaggio nell’Oscurità
11. Reattore Mako
12. Omega e Caos