La soluzione completa di Final Fantasy X  1

Multiplayer.it vi racconterà la decima fantasia finale...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Zanarkand Stadium

Dopo il filmato, prenderete il controllo di Tidus. ora andate assurdo e parlate alle due ragazze o ai tre bambini. Potete dare un altro nome al vostro personaggio principale se volete; dopo di che il gioco inizierà e lascerete il villaggio con Tidus. Una volta riacquisito il controllo del vostro personaggio, continuata da andare a est; nella schermata successiva andate verso nord all'interno del palazzo. Vedrete che è in corso una partita di blitzball; a metà di essa Sin attaccherà Zanarkand. dopo il filmato, continuate a assurdo verso lo schermo e incontrerete Auron. Dopo che vi avrà raccontato di Sin, dovrete combattere alcune sinscales; non preoccupatevi, sono abbastanza facili, limitatevi ad attaccare. Una volta che li avrete sconfitti dovrete affrontare il boss di questo livello. questo combattimento è anch'essa molto facile, e sarete istruiti da a Auron su come usare gli overdrives; il Dragon Fang di a Auron ucciderà che i sinscales, mentre per Ammes dovette solamente attaccarlo e usare il vostro overdrive quando disponibile. non preoccupatevi, non potrà uccidervi nemmeno quando sarete a un solo HP. Dopo il combattimento troverete una sfera di salvataggio vicino a voi, spazio dove potete salvare se volete. Dovrete è combatter ancora i sinscales, e, come fatto in precedenza, continuate ad attaccarli fino a che a Auron non vi dice di distruggere il macchinario sulla destra. Dopo poco vedrete un altro filmato di Tidus che viene assorbito all'interno di Sin con Auron.

Ruins

Dirigetevi verso la piattaforma circolare con un ragazzo su di essa, e tenuto premete X per nuotare; vi troverete nelle rovine. da qui dirigete di a ovest per trovare uno scrigno con due pozioni e poi tornate indietro nell'acqua e continuate verso est per un altro scrigno con 200 gil all'interno di esso. ora tornati indietro nell'acqua un'altra volta, ma questa volta andate verso nord; troverete una sfera di salvataggio e, da qui, prendete la strada ovest per arrivare a un baule contenente una Hi-potion. Tornate indietro un'altra volta e poi dirigetevi verso nord, dove dovete combattere un gruppo di Sahagins; uccidetene due e un grande pesce, il boss di quest'area, apparirà. Come in precedenza, anche questo è un combattimento abbastanza facile; limitatevi ad attaccarlo per circa tre o quattro volte e curatevi quando ne avete bisogno. Dopo qualche scena, dirigetevi a nord e salite su per le scale, fino a trovarvi nel corridoio principale dove avrete bisogno del fuoco. Ora dirigetevi a Nord nella stanza e poi addentratevi verso sud per un po' fino a trovare un baule con un Ether. Sempre nella stessa stanza, dirigetevi a nord e salite le scale per trovare un Withered Bouquet, e poi continuata da andare fino alla fine della strada per trovare un baule con all'interno una Hi-Potion. Tornati indietro al corridoio principale, entrate nella stanza a sud-ovest, e qui troverete una sfera di salvataggio dove potrete salvare la vostra partita prima di proseguire. Nella stanza successiva prendete la Flint, poi tornate indietro al corridoio centrale ed esaminate il pezzo di legno al centro. Assisterete a qualche altra scena e poi di Tidus verrà attaccato; è il momento di affrontare un altro boss. Un altro combattimento facile, anche perché è avrete l'aiuto di Rikku; le sue granate faranno più di 300 danni a ogni turno e, se per caso finite le granate, basta che ne rubiate al nemico. Fate attaccare Tidus e usate delle pozioni se è necessario, e dovreste vincere senza alcun problema. Dopo il combattimento verrete portati sulla loro nave.

Salvage Ship

L'agente che si trova sulla nave parlerà usando la lingua Al Bhed, che non sarà di facile comprensione per Tidus. Vi verrà chiesto di lavorare sulla nave e, una volta che riavrete il controllo di Tidus, salvate il vostro gioco. Ora dirigetevi sul lato destro del ponte superiore per ottenere il primo dizionario dì Al Bhed; ora parlate a uno dei ragazzi presenti sulla nave e vi darà tre pozioni. Parlando invece a Rikku imparerete come usare la Sphere Grid; parlate ancora a Rikku e dopo poco vi ritroverete a notare. Una volta in acqua muovetevi nella direzione della freccia rossa fino alla fine, fino a che non raggiungerete la prossima schermata.

Submerged Ruins

Una volta raggiunte le rovine sottomarine, troverete una sfera di salvataggio dietro di voi; salvate se volete. Ora esaminate il pannello blu poco più avanti: facendo ciò si aprirà una nuova strada. Prendete la e vi ritroverete a combattere un gruppo di Piranha; durante il combattimento potrete rubare loro delle granate, che vi serviranno più tardi. Una volta concluso lo scontro, eh esaminate il macchinario nel mezzo, e poi tornate indietro verso l'entrata, dove dovrete affrontare un altro boss. Anche questo boss è abbastanza semplice e non avrete problemi a sconfiggerla, ma si nasconderà dietro una colonna e per questo Tidus non sarà in grado di attaccarlo. Fate usare a Tidus labilità Cheer oppure on Standby usando il comando Trigger; se fate usare a Rikku le granate sarete in grado di colpirlo anche dalla distanza. Il boss di attaccherà e si nasconderà ancora; a questo punto, con Tidus, aprite il Trigger Command menu ancora e scegliete Pincer Attack. Ora i vostri guerrieri attaccheranno il mostro da entrambi i lati e questa volta non potrà nascondersi, subendo i vostri attacchi fino a morire. Una volta che si è conclusa la battaglia, seguiti Rikku verso l'uscita e tornerete indietro la nave. Assisterete ad un'altra scena dove Tidus parlerà a Rikku dell'incidente di Zanarkand e di altre cose. Ad un certo punto Sin apparirà nel attaccherà la nave, e poco dopo vi verrà chiesto di salvare la partita.

Besaid

Prima di riprendere il controllo di Tidus dovrete assistere a qualche altra scena di intermezzo, e, una volta tornati nei panni del vostro personaggio, uscito dall'acqua e andate verso ovest per trovare un baule con due antidoti. Ora tornate indietro nell'acqua, ma questa volta dirigetevi a est per trovare un baule con un Moon Crest; dirigetevi dove si trovano i Besaid Aurochs e godette di qualche altra scena di intervento. Una volta riavuto il controllo di Tidus parlate ai giocatori di blitzball per ricevere alcuni oggetti. Ora seguite Wakka laggiù nella valle, e verrete spinti giù dalla scogliera e finirete in acqua; una volta in mare dovreste notare un baule, per cui nuotate fino ad esso per ottenere una Phoenix Down. Seguite la freccia rossa fino alla fine e troverete un altro baule con una Hi-Potion al suo interno lungo la strada; più avanti e troverete un altro baule con due antidoti al suo interno. Dopo una veloce chiacchierata a Tidus e Wakka vi ritroverete al villaggio Besaid. Qui potete dare un'occhiata in giro: recatevi al negozio e troverete un baule con una Phoenix Down vicino adesso, mentre se vi recate al Crusader's Lodge potrete trovare il secondo dizionario di Al Bhed vicino all'entrata. Una volta fatto ciò, dirigetevi al tempio. Assisterete ad alcune scene in cui apparirà Braska; quando finiranno, tornate indietro e cercate Wakka. Dopo qualche altra scena tornate indietro al tempio e vi ritroverete nel Cloister of Trials.

Cloister of Trials

Esaminate il simbolo a nord e poi toccate quello sulla vostra destra; portate la Glyph Sphere nella stanza successiva, e poi scendete lungo la successiva rampa di scale. Inserite la sfera nell'incavo che vedete sulla porta, poi dirigetevi nella stanza successiva dove, verso ovest, vedrete un piedistallo; ora esaminate simboli sul muro dal lato opposto rispetto a quello del piedistallo, ed il muro si aprirà. Inserite la sfera dentro al piedistallo e tornate indietro alla porta dove in precedenza avevate usato la sfera; qui rimuovete la sfera e gli inserite la nell'incavo del muro sinistra, per ottenere la Destruction Sphere. Inserite quest'ultima nell'incavo dove avete trovato la Besaid Sphere e, facendo ciò, apparirà un tesoro con la Rod of Wisdom; ora tornate indietro al piedistallo e premetelo contro il simbolo luminoso sul pavimento. Wakka apparirà nel tempio e successivamente assisterete a delle scene e a un filmato. Dopodiché uscite dal tempio e raggiungete Wakka, dove assisterete ad altre scene e riceverete il vostro primo Aeon, Valefor. Dopo un'altra serie di scene di intermezzo, parlate ancora a Wakka e, il giorno successivo, vi darà una nuova spada. Quando otterrete di nuovo il controllo di Tidus, troverete che Yuna e Lulu si sono uniti alla vostra squadra. ora seguite semplicemente la strada fin in fondo e, sulla via, riceverete dei tutorial sulle strategie di combattimento. Continuate a seguire l'indicatore rosso e ad un certo punto Tidus verrà attaccato da un Ronso. questa è una semplice battaglia, non è un boss. Usate solo a attacchi normali contro di lui, e state attenti al suo attacco speciale, Jump, che può infliggervi danni considerevoli. Curatevi quando i vostri HP saranno bassi e usate i vostro overdrive quando sarà disponibile. A metà del combattimento Wakka vi interromperà; continuate seguire la strada e dovrete seguire un altro tutorial sull'uso degli Aeons e degli attacchi che modificano lo stato. Arriverete alla spiaggia, dove potrete trovare il vostro gioco, parlare alle persone che si trovano lì e ricevere alcuni oggetti; una volta fatto tutto questo, imbarcatevi sulla nave.

S.S.LIKI

Dopo qualche scena parlate a Wakka e poi a Yuna; assisterete ad altre scene e poi Sin arriverà e attaccherà la nave. Come gli altri boss, anche questo è un combattimento relativamente facile. Per prima cosa fate usare a Tidus labilità Cheer o Haste, poi fate attaccare a Wakka e Lulu l'ala, mentre Yuna sarà la vostra curatrice. Dopodiché fate attaccare a Tidus e Kimahri le sincales, facendo attenzione ad attaccarne solo due. A battaglia conclusa assisterete a qualche altra scena e poi dovrete affrontare un altro boss. per questo combattimento, facile ma abbastanza lungo, usate il Dark Attack di Wakka contro l'Echuilles, in modo che il suo Drain Touch non vi ferisca. Fate usare al Tidus l'abilità Cheer ogni turno le attaccate qualche volta; ignorate i piccoli pesci anche se sono fastidiose e concentratevi solo sul boss. Quando usa Blender fatte sì che Yuna curi il party, e usate i vostri overdrive quando disponibile. Una volta finito il combattimento, vedrete un filmato di Sin che distrugge Kilika.

Kilika

Dopo che riprenderete il controllo di Tidus dopo alcune scene, per prima cosa salvate la vostra partita, e poi dirigetevi destra e in seguito a ovest. Dopo alcune scene in un filmato, lasciate la locanda il giorno successivo; Datto vi dirà di andare a trovare Wakka. Dirigetevi nella casa ovest per ottenere tre pozioni che si trovano nel baule all'interno di essa, poi andate est nella schermata successiva e nella taverna per recuperare il quarto volume del dizionario Al Bhed. Ora tornate indietro alla schermata precedente e dirigetevi a ovest e salvate il bambino che si trova qui; tornate indietro a taverna e aprite il baule con all'interno l'Ether. Tornate indietro alla schermata precedente un'altra volta e andate a destra per trovare Wakka. Ora dirigetevi all'estremo ovest per entrare nei boschi.

Kilika Woods

Per prima cosa salvate la vostra partita, poi dirigetevi a est fino alla fine per trovare un baule con due Mana Spheres. Tornate indietro alla sfera di salvataggio e questa volta dirigetevi a ovest, poi a nord per trovare un baule con uno Scout. Seguite la strada e parlate al Crusader per ricevere un Remedy, e poi continuate sulla strada e parlate al successivo Crusare per una Hi-Potion. Da qui andate a nord e poi a ovest per trovare una Luck Sphere, e, una volta raccolta, tornate indietro alla sfera di salvataggio; dirigetevi a nord e parlate con Luzzu un po' di volte per ricevere quattro antidoti. Ora è arrivato il tempo di fronteggiare lord Ochu, ma prima di far ciò salvate la partita. Per questo combattimento usate la magia del fuoco con Lulu, che dovrebbe infliggere più di 400 danni ogni turno; fate attaccare Tidus e Kimahri, mentre Yuna curerà il vostro party e userà Esuna in caso veniate avvelenati. Fate usare a Wakka il suo Silence Attack per bloccare di attacchi magici del mostro e,1 volta chiave e che avrete inflitto abbastanza danni, il mostro si addormenterà. Quando questo accadrà, evocate Valefor e risvegliate Lord Ochu; il suo Eathquake ora non vi danneggerà più, per cui continuate ad usare fire contro di lui fino a che non morirà. dopo il combattimento parlate con Luzzu per ricevere un Elixir; dopodiché continuate a nord e, una volta che avrete ripreso il controllo dopo qualche scena, salvate la vostra partita e preparatevi ad affrontare un altro boss. Per sconfiggere questo mostro dovrete prima di tutto uccidere suoi tentacoli e poi usare le magie, specialmente quelle di fuoco, contro di lui. Potete anche evocare Valefor e usare il suo Sonic Wings per ritardare il suo turno di attacco molte volte. Una volta sconfitto il mostro, continuate fino ad arrivare al tempio.

Kilika Temple

Una volta giunti in questo posto, dirigetevi a nord e, dopo qualche scena, entrate nel tempio; Wakka si mette a pregare e potete farlo anche voi se non volete. Dopo alcune scene, dirigetevi a nord attraverso la porta e poi aspettate che l'elevatore torni di sopra; Dona e Barthello entreranno e faranno un piccolo gioco con Tidus. Dopodiché verrete condotti ad un altro Cloister of Trials.

Cloister of Trials (Kilika)

Prendete la Kilika Sphere dal piedistallo sulla sinistra e inseritela nella porta; facendo ciò la porta brucerà e voi potrete riprendere la sfera e passarvi attraverso. Nella stanza successiva inserita la sfera nell'alloggiamento nel muro che nord per far apparire un simbolo; ora e strette la sfera e inseritela nell'apertura dall'altro lato. Esaminate il simbolo sul muro, si aprirà una nuova porta, e, nella successiva area, prendete la sfera dal muro a destra e inseritela in un incavo vuoto all'esterno. Togliete la Glyph Sphere dal piedistallo e inseritela nell'incavo della stanza successiva, facendo aprire un nuovo passaggio; entrate e prendete la Destruction Sphere. Ora salite sul pannello illuminato sul pavimento per far apparir il piedistallo vicino a voi; tornate indietro alla stanza precedente, prendete una Kilika Sphere e inseritela nel piedistallo. Ora spingete il piedistallo sul pannello luminoso sul pavimento e adesso vi rivelerà un'altra Kilika Sphere che si trova poco sotto. Prendetela e inseritela nell'incavo nella stanza dove avete trovato la Destruction Sphere; ora inserite la Destruction Sphere nell'incavo sottostante e, facendo ciò, distruggerete il muro e troverete un baule contenente un Red Armlet. Tornate indietro prendete la Kilika Sphere, inseritela nell'incavo nella porta più avanti e poi tiratela fuori; nella stanza successiva parlate a Wakka e poi tentate di uscire, ma Yuna si farà avanti. Da questo momento avrete Ifrit, congratulazioni. Ora lasciate il tempio, tornate indietro al villaggio e imbarcati sulla nave.

S.S. Winno

Una volta tornati in controllo di Tidus, andate un po' a nord e controllate il lato sinistro per trovare un baule contenente una Hi-Potion. Da qui, dirigete da sinistra attraverso la porta, dove incontrerete O'aka: potete darli qualche soldo e ricordatevi di più soldi gli darete meno cara sarà la roba che vi venderà più avanti. Ora salite le scale e dirigetevi al ponte di comando dove troverete il quinto dizionario dì Al Bhed; salite ancora ed ascolterete la conversazione tra Wakka e Lulu. Una volta conclusa, tornate indietro e dirigetevi a nord per raggiungere il ponte dove si gioca blitzball. Ora dovrete affrontare la sfida di Jecht; non dovrete far altro che premere i corrispondenti tasti direzionali simultaneamente al cerchio a seconda del testo che appare sullo schermo. Per esempio se il testo appare nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, dovrete premere SU+SINISTRA+CERCHIO simultaneamente. Premete solo il cerchio nel caso il testo appaia al centro dello schermo. Se riuscirete ad eseguire tutte le combinazioni, Tidus colpirà la palla altrimenti la mancherà. Dopo qualche scena l'intermezzo, vi verrà chiesto se salvare la partita.

Luca

Dopo un filmato, Yuna vi suggerirà di andare a trovare Mika; dirigete via sud e, dopo alcune scene, vi verrà chiesto di salvare ancora. Una volta salvato la vostra partita, Yuna vi chiederà di accompagnarla da Auron. Una volta che tornerete in controllo di Tidus, andate a cercare i tesori in giro per la mappa(tra le altre cose troverete il sesto volume del dizionario Al Bhed nello Stadium Basement, e di settimo nello Sphere Theater). Fatto ciò, tornate indietro alla sfera di salvataggio e dirigete via sud; dopo qualche scena, andate verso est seguendo l'indicatore e poi a nord fino a raggiungere il bar. Yuna verrà qui rapita da un gruppo Al Bhed; dirigetevi al quarto molo seguendo il indicatore ed affrontando alcune macchine Al Bhed lungo la strada. Dopo qualche scena di intermezzo, salvate la vostra partita e dirigetevi a est per scontrarvi con un boss. Per questo combattimento, fate usare al Tidus Haste su Lulu e poi usate la magia Thunder di Lulu tre volte sull'argano per attivarlo; una volta attivato, fatelo usare a Tidus tramite il comando Trigger. Facendo ciò il mostro verrà colpito per un danno superiore a 5200 HP; ora attaccatelo semplicemente con Tidus e Lulu per ucciderlo. Dopo un'altra lunga scena tornate indietro al ripostiglio di Auroch, e parlate a Wakka e ai suoi amici per partecipare al vostro primo incontro di blitzball. Anche se il primo vostro incontro, questo match non sarà per nulla facile poiché gli avversari hanno degli ottimi tiratori; comunque dopo un po' di pratica, e usando l'abilità Jech Shot, riuscirete sicuramente a vincere. In caso di vittoria riceverete una Strenght Sphere. Dopo la partita cominceranno da apparire mostri dappertutto e sarà vostro compito sconfiggerli; all'inizio controllerete Auron, poi Wakka e Tidus si uniranno a lui. A questo punto affronterete un grosso uccello e poco dopo assisterete ad un filmato di Seymour che evoca Anima; dopo di ciò vi verrà chiesto di salvare il gioco e assisterete a una lunga scena tra Auron e Tidus. Quando riprenderete il controllo del vostro personaggio, seguite Auron ai limiti della città.

Highroad

Da questo punto in poi le sfere di salvataggio saranno di livello due, il che vuol dire che potrete giocare a blitzball presso ognuna di esse quando le incontrate sulla vostra strada. Parlate con tutte le persone che incontrate sulla strada, il più elle quali vi darà degli oggetti, e poi dirigetevi a nord dove incontrerete Maechan. Continuati sempre verso nord e poi a ovest, girando intorno alla struttura per trovare una Ice Brand; nella schermata successiva andate a est, dove incontrerete Belgemine che sfiderà Yuna a un duello con il suo Aeon. Belgemine userà Ifrit, alternando attacchi normali e Meteorstrike, per cui una buona tattica è usare Blizzard su di lui, e poi usare Shield per difendervi. Continuate a ripetere queste azioni ed evocate Valefor se volete, per colpire Ifrit con il suo overdrive. Una volta conclusa la battaglia riceverete un Echo Ring in caso di vittoria, un Seeker's Ring in caso di sconfitta. Continuate nella schermata successiva e andate ad est e poi a nord per un Remedy; dopo una breve scena di intermezzo, continuate a procedere a est. Una volta nella schermata successiva, andate a nord e poi a est per trovare uno scrigno con 2000g all'interno, e poi continuate verso nord; andate leggermente a ovest e, dopo aver parlato con un soldato per ricevere un Ether, continuate a nord per assistere a delle scene con Shelinda. Seguite la strada fino alla fine per aprire un baule contenente tre Eye Drops, e raggiungete poi la locanda; salvate, uscite e gustatevi la lunga scena tra Tidus e Yuna. Dopodichè riceverete una Key Sphere di livello 1 e, se tentate di lasciare la locanda, Rin entrerà di corsa e riceverete l'ottavo dizionario di Al Bhed. A questo punto qualcuno chiamerà aiuto per i chocobo; prendete due mega pozioni da Rin, salvate la partita e uscite, dirigendovi a nord per fronteggiare un boss. Per questo scontro usate l'Haste di Tidus su tutto il vostro party, e fate attaccare Wakka con il suo Dark Attack; ora attaccatelo sia fisicamente che con le magie, fuoco in particolare, per farlo cadere all'indietro. Quando ciò accade, continuate ad attaccarlo per spingerlo indietro, usando anche gli Aeons se volete. Se riuscirete a sconfiggerlo verrete omaggiati con una cavalcata gratis di chocobo, che può risultare utile se non volete incontrare casualmente mostri sulla mappa. Una volta sconfitto, continuate verso nord e, quando sarete alla fine della Highroad, aprite i due bauli contenenti due Hi-Potions; da qui prendete la strada a destra e seguitela fino in fondo per ottenere la Saturn Crest. Tornate indietro, andate verso nord e parlate con il tizio sulla destra, che vi chiederà dei soldi; qualsiasi somma andrà bene ma più soldi gli darete, migliore sarà l'oggetto che vi darà come ricompensa per la vostra gentilezza(100 gil per uno Scout, 1.000 gil per una Ice Lance, 10.000 gil per un Moon Ring). Ora tentate di passare attraverso il cancello, ma la guardia non vi lascerà entrare; tornando indietro incontrerete Seymour e, dopo qualche scena, potrete attraversare il cancello, ed dirigervi a ovest nella schermata successiva.

Mushroom Rock

Troverete una sfera di salvataggio dove potrete salvare la partita; parlate all'uomo vicino per ricevere una Hi-Potion e poi salite sulla piattaforma e prendete la strada a est. Parlate con il soldato per ricevere 10 pozioni e aprite il baule contenente 1000g poco distante; ora giratevi e andate verso nord, aprite il baule per un Remedy e poi seguite la freccia rossa fino alla fine e salite sulla piattaforma. Qui parlate al soldato per ricevere una X-potion e poi andate a nord, e successivamente a est, per scendere sulla piattaforma con lo scrigno contenente un Serene Armlet. Da qui dirigetevi a nord, salite sulla piattaforma e parlate alla guardia per ricevere una pozione; fatto ciò salvate il gioco e dirigetevi a sud per gustarvi una scena interessante tra Luzzu, Wakka e Lulu che discutono di Chappu. Dopodichè tornate a nord e poi verso sud e, dopo alcune scene, dirigetevi a est verso il centro di comando; qui potete comprare alcuni oggetti per Oaka, in particolare phoenix down. Ora dirigetevi un po' a est e prendete la mega pozione dal baule, poi parlate alla guardia e scegliete "Si": dopo qualche scena dovrete affrontare un boss. Questo combattimento si rivelerà più difficile del previsto; per prima cosa, se avete Aeons in stadio Overdrive, usateli. Una buona strategia è usare Valefor all'inizio e tenere Ifrit per la seconda parte della battaglia, essendo quest ultimo più forte del primo. Concentrate gli attacchi di Wakka e Lulu sulla testa, poichè il suo Venom Attack può causare parecchi danni ai singoli personaggi; una volta che le braccia cominciano a rigenerarsi, evocate Ifrit e scaricate addosso al mostro tutto il vostro arsenale di attacchi, magie, overdrive e abilità. Dopo che avrete vinto, assisterete ad un filmato in cui i Crusaders e gli Al Bhed combattono Sin, e poco dopo dovrete affrontare un altro boss. Questo scontro sarà assai facile: usate le magie di livello 2 di Seymour per spazzare via il nemico a tempo zero. Dopo la battaglia gustatevi un altro filmato e un po' di altre scene e, una volta finite, dirigetevi nel punto più a nord della mappa e parlate con Gatta; fatto ciò ci saranno altri filmati e scene di intermezzo. Una volta ripreso il controllo di Tidus, andate a sud e salvate il gioco, per poi continuare verso sudovest, dove troverete una Hi-potion. Ora parlate ad Auron e poi continuate verso est seguendo l'indicatore rosso, ed arriverete alla Djose Highroad; da qui seguite semplicemente la strada, prendete le due Pohenix Down nei bauli e parlare alla gente sul vostro cammino per ricevere qualche oggetto, fino ad arrivare al tempio.

Djose Temple

Appena fuori dal tempio dirigetevi a nordest per aprire uno scrigno con 4 Ability Spheres, e un altro contenente 4.000 gil sul lato opposto; fatto ciò entrate nel tempio, dove incontrerete Isaaru. Dopo qualche scena, dirigetevi nella stanza, aprite il baule con la Phoenix Down al suo interno, e tornate indietro entrando nella stanza a nordovest per trovare un Remedy; ora tornate nella stanza al centro, dove Maroda vi avvertirà di alcune strane voci che ha sentito in giro. Da qui procedete ora verso il Cloister of Trials.

Cloister of Trials(Djose)

Prendete le due Djose spheres e inseritele negli incavi sulla porta; nella successiva stanza fate la stessa cosa, ma inserite le sfere nei buchi sul muro di destra, facendo così illuminare la colonna poco sopra. Ora spostate il piedistallo con sopra una Djose Sphere sulla destra, portate la sfera caricata e inseritela nel muro a nord per farlo aprire; ora prendete le due sfere incastonate nel muro a destra e inseritele nel piedistallo. Spostate ora il piedistallo verso nord fino a farlo cadere nell'apertura; con vostra sorpresa non cadrà, ma fluttuerà nell'aria. Saliteci sopra, passate dall'altra parte e premete il pulsante cerchio per spostare il piedistallo; questo attiverà una parte del simbolo all'esterno. Da qui, tornate indietro nella stanza precedente, prendete la sfera carica e inseritela nell'alloggiamento di sinistra sullo stesso muro; nella medesima stanza, andate a sinistra e salite sul pannello luminoso sul pavimento per far tornare il piedistallo al centro. Prendete le due sfere e inseritele negli incavi della prima stanza per completare il simbolo all'esterno, e una piattaforma apparirà al centro; saliteci sopra per raggiungere l'area successiva. Qui spostate tutti e cinque i piedistalli e, una volta fatto, ne apparirà un sesto; tornate indietro nell'area precedente, andate a sinistra ed esaminate il simbolo luminoso sul muro. Riceverete una Destruction Sphere, che dovrete inserire nel piedistallo appena apparso nella successiva area; facendo ciò potrete aprire un baule contenente una Magic Sphere. Ora salite le scale e, nell'area successiva, parlate con Lulu: Dona a questo punto insulterà Auron e vedrete qualche scena di intermezzo tra Auron e Barthello. Se cercherete di lasciare la stanza, Yuna vi fermerà e vi dirà che avrete ricevuto il vostro terzo Aeon, Ixion.

Djose Pilgrimage Road

Tornate indietro alla locanda una volta che avete riacquistato il controllo di Tidus per aprire il baule contenente lo Switch Hitter. Dopodichè parlate a Wakka e tornate indietro al tempio; dirigetevi alla stanza a nordest e parlate alla donna dietro al letto, poi andate a sud e, dopo qualche scena, parlate alla gente sulla strada per ricevere alcuni oggetti. Da qui continuate verso Moonflow.

Moonflow

Ora continuate ad andare a nord, dove Biran e Yenke vi informeranno riguardo alla sparizione degli evocatori. Continuate ad andare avanti, aprite il baule contenente l'X-Potion e fate lo stesso con il baule un po' più a ovest contenente tre sfere di livello uno; andando avanti incontrerete ancora Belgemine, che vi sfiderà questa volta con Ixion. Rispetto alla prima battaglia questa è molto più facile, e infatti vi ci vorrà poco tempo per sconfiggere l'evocatrice nemica; la sequenza di attacchi è la solita: attacco-Aerospark-attacco. Dopo qualche turno di userà Haste su se stesso, per cui dovrete ucciderlo velocemente. se vincete riceverete due scaglie di drago e una Summoner's Soul, che permetterà ai vostri Aeons di imparare nuove le abilità. Ora continuate ad andare a nord, aprite i bauli contenenti due Phoenix Down, e continuate poi verso ovest fino a che non vedrete qualche scena tra i Chocobo Knights e i Shoopuf drivers. A questo punto l'entrata della tenda e aprite la baule contenente 5000 gil, per poi tornare nell'area precedente e parlare al Shoopuf driver. Una volta a bordo dello Shoopuf vedrete altre scene e, successivamente, Yuna verrà rapita un'altra volta dagli al Bhed, e voi dovrete affrontare un altro boss. Per questo combattimento se avete qualche arma con l'abilità Lightningstrike, è meglio che voi la usiate; fate usare al Tidus l'abilità Haste e Cheer sia su di sé che su Wakka. Usate anche Delay Attack per avvantaggiarvi, e,una volta che si alza, continuate ad attaccarlo finché non scende di nuovo per evitare che vi colpisca con le sue Depth Charges. Una volta sconfitto vi ritroverete a North Bank, dove potrete salvare; da qui andata a ovest per due schermate ed aprite il baule contenente un Ether.A questo punto continuate verso ovest ancora una volta e troverete Rikku; ora assisterete ad un filmato e ad alcune scene di intermezzo. Una volta finite, continuate a nord e, sulla strada, riceverete un tutorial che vi insegnerà a rubare e a miscelare; dopodiché continuate sempre verso nord, aprite il baule con i quattro antidoti, e quello contenente una mega pozione più avanti.

Guadosalam

Tromell vi accoglierà al vostro arrivo, dicendovi che dovete andare da Seymour. Dirigetevi alla locanda, salvate il vostro gioco, e da qui dirigetevi a nord per trovare una mega pozione; ora dirigetevi a sud ed entrate nella casa per trovare un baule contenente 3000 gil. Seguite la strada fino alla fine per raccogliere un Elixir, e poi recatevi alla villa di Seymour. Una volta entrati, salite le scale e perlustrate la zona per trovare un baule contenente due Hi-Potions. Tornate indietro e parlate a tutti, una volta entrati dalla porta; assisterete a qualche scena di intermezzo e vi sarà mostrato un filmato di Zanarkand. Quando sarà finito, lasciate la villa e dirigetevi verso sud. Yuna ora vuole che andiate a Farplane, e, per fare ciò, dirigetevi a sud e poi a est; dopo alcune scene, continuate ad andare avanti e parlate con tutti, eccetto che Kimahri. Ora tornate indietro alla villa e continuate a parlare con Lulu; da qui dirigetevi alla locanda e prendete l'altra strada per trovare Shelinda. Essa vi dirà che Seymour è partito per il tempio di Macalania; tornate alla villa, andate a Farplane per ascoltare la storia di Oaka, ed infine avventuratevi verso le Thunder Plains.

Thunder Plains

Appena avrete il controllo di Tidus, dirigetevi al Nord e aprite il baule con le due Phoenix Down; continuate a nord, cercate una curva a forma di L verso est sulla mappa, e continuate in quella direzione fino alla fine. Arriverete ad una locanda dove potrete salvare e parlare con Rikku, che vi racconterà perché è così spaventata dai lampi. Dopodiché entrate nella stanza nord e, dopo qualche scena, parlate con Rikku ancora e lasciate la locanda, raccogliendo lo scudo giallo all'esterno. Continuate verso nord fino ad arrivare nell'area successiva, dove assisterete ad altre scene e, dopo di queste, continuerete sempre verso nord per aprire il baule contenente un Remedy sulla strada.

Macalania Woods

Prima di proseguire, dovrete ascoltare una breve conversazione tra Tidus e Auron e, una volta conclusa, salvate il gioco e proseguita verso nord. Aprite lo scrigno contenente 2000 e, nell'area successiva, seguite ancora la strada fino a che non arriverà Barthello; vi dirà che Dona è sparita. Continuate ad andare avanti seguendo l'indicatore e, nell'area successiva, salvate il gioco e andate verso nord, dove assisterete a qualche scena di intermezzo e dovrete affrontare un boss. Questa battaglia non è difficile, basta che usiate magie con uno elemento opposto a quelle che lui sta usando; per cui lasciate che Lulu e Auron gestiscano questo combattimento. Ogni volta che danneggiate il mostro con un elemento opposto a quello che sta usando, lui cambierà elemento di attacco; fate attaccare Auron per capire quale elemento sta usando e contrattaccate con l'elemento opposto. Questa strategia vi garantirà la vittoria in breve tempo. Una volta finita la battaglia, seguite semplicemente la strada che vi condurrà nell'area successiva e, una volta qui, entrate nella locanda e salvate il gioco. Da qui dirigete di a sud e continuate lungo questa direzione fino ad incontrare un altro boss. Avete due opzioni per questo combattimento: o uccidete il Negator, che vi impedisce di usare gli attacchi magici, oppure uccidere il Crawler normalmente, usando solo gli attacchi fisici. La strategia migliore è la prima poiché vi consente di finire il combattimento molto in fretta, ma sta a voi decidere. Usate Wakka per attaccare e uccidere il Negator e, una volta morto, fate combattere Lulu e usate Thundara, equipaggiando un'arma con l'abilità Lightningstrike ai vostri personaggi per velocizzare il procedimento. Tenete conto che il Negator blocca anche il Mana Beam del Crawler, che può infliggere più di 900 danni ad un singolo personaggio.

Macalania Temple

Una volta finito il combattimento, e osservate tutte le scene, aprite il baule con la mega pozione e poi scendete le scale verso nord, seguendo la strada verso il tempio. Parlate all'uomo vicino all'entrata per ricevere 400 gil e, una volta nel tempio, parlate a per ricevere un; da qui dirigetevi nella stanza a nord-ovest per trovare tre, le assicuratevi di parlare alla gente qui per un e un. tornate fuori ma questa volta entrate nella stanza a nord-est per guardare una sfera di. Aprite lo scrigno contenente due e parlate a uno dei tizi che ci sono qui per ricevere due; tornate indietro al corridoio principale e salvate il gioco. Ora è entrata nella stanza il centro, dove troverete Seymour che, dopo alcune scene, dovrete combattere. Il primo obbiettivo in questa battaglia è quello di sbarazzarsi delle due guardie al seguito di Seymour; potete o rubare le loro pozioni per evitare che si curino oppure usare Auron per immobilizzarli ed evitare che agiscano. Una volta che sono immobilizzati spostate la vostra attenzione su Seymour poiché, quando l'avrete sconfitto, anche le due guardie scompariranno. Ad un certo punto Seymour evocherà Anima; se avete parlato con Seymour in precedenza la battaglia risulterà un po' più facile. Fate usare a Tidus Haste su tutto il party e poi iniziate ad attaccare normalmente, poi fate entrare Lulu in combattimento ed usate magie del ghiaccio. Un serio problema è l'attacco Anima's Pain, che causa la morte istantanea di uno dei vostri personaggi e verrà usata quasi ogni turno; per questo è consigliabile avere nel party almeno due personaggi che possano resuscitare gli altri. Assicuratevi di usare Auron poiché i suoi attacchi danneggeranno in modo abbastanza serio Anima; quando Anima avrà più o meno 9000 punti ferita, evocate Shiva e usate il suo overdrive per dargli il colpo di grazia. Dovete far ciò prima che Anima usi Oblyvion, poiché in quel caso sarà game over istantaneo.Una volta sconfitto Anima, Seymour riapparirà; fate sì che Yuna casti le protezioni magiche sul vostro party per proteggervi dagli attacchi magici di secondo livello di Seymour. Fatto ciò attaccatelo normalmente per sconfiggerlo. Dopo la battaglia potrete rinominare Shiva, e verrete marchiati come traditori. Dopo le scene di intermezzo dirigetevi nella porta a ovest.

Cloister of Trials(Macalania)

Per prima cosa spingete il piedistallo a est, facendo così rompere il ghiaccio; dopodiché portate la Macalania Sphere dall'incavo al muro sulla destra e inseritela nel piedistallo. Ora spingete il piedistallo verso nord e, facendo ciò, scoprirete un passaggio che conduce poco sotto. Rimuovete la Glyph Sphere dalla colonna centrale e scendete verso l'area successiva, dove la inserirete nell'incavo a sinistra del muro a nord. Facendo ciò troverete un'altra sfera; ora spostate il piedistallo con la Macalania Sphere verso est nell'insenatura sulla colonna per formare una parte del ponte di ghiaccio sovrastante. Tornate di sopra, prendete la nuova Macalania Sphere e tornati giù; inserite la nell'incavo sulla colonna di sinistra per formare un'altra parte del ponte. Tornate di nuovo di sopra, prendete l'ultima Macalania Sphere e inseritela nell'incavo nella colonna centrale per completare il ponte. Tornate al piano superiore ma non attraversate ancora il ponte, dirigendovi invece sul pannello luminoso sul pavimento per far sì che un piedistallo appaia vicino a voi; ora prendete la Macalania Sphere e spingete in basso il piedistallo, facendolo così incastonare nel ghiaccio dall'altra parte. Scendete e inserite la Macalania Sphere in uno qualsiasi degli incavi di sotto; ora tornate di sopra e salite ancora una volta sul pannello luminoso. Il piedistallo si troverà vicino a voi ancora una volta, ma questa volta con la Destruction Sphere su di esso. Prendetela e scendete nell'area delle fondamenta e, una volta qui, inseritela nell'incavo destro del muro a nord. Facendo ciò troverete uno scrigno contenente la Luck Sphere; ora ricostruite il ponte e procedete verso l'area successiva.

Lake Macalania

Dopo qualche scena di intermezzo, Tromell manderà delle guardie a cercarvi; salvate il gioco e, se volete, comprate qualche oggetto da Oaka. Dirigetevi a sud correndo, prendete la strada a destra e seguitela verso sud da per trovare uno scrigno contenente una Key Sphere di livello 1; seguite la freccia Rossa e, nell'area successiva, salvate il gioco e preparatevi ad un combattimento con un altro boss. Questo mostro è particolarmente forte quando va in Berserk, per cui è importante che vi liberiate velocemente delle due guardie prima di affrontare il Wendigo; rubate le loro pozioni così non potranno curarsi. Prima di morire casteranno Protect e Shell sul Wendigo, per cui è raccomandato avere imparato la magia Dispel prima di questo combattimento. Una volta morte le due guardie, rimuovete lo stato di Berserk dal Wendigo e incominciate ad attaccarlo usando Fira; tenete pronta Yuna poiché cure e resurrezioni saranno necessarie. Potete anche farle evocare Ifrit per infliggere danni enormi al mostro usando Hellfire. Dopo il combattimento, il party cadrà giù in fondo fino alla riva del lago; qui salvate il gioco e parlate a tutti i personaggi. Aprite lo scrigno con una Key Sphere di livello due dietro a Kimahri e assistete a qualche scena di intermezzo prima di ritrovarvi all'Oasi.

Sanubia Desert(Bikanel Island)

Vi ritroverete da soli alla guida di Tidus in mezzo all'acqua, dove potrete aprire un baule con quattro Remedy all'interno; ora salvate il gioco e dirigetevi verso nord, dove combatterete uno Zuu e vi incontrerete con Auron e Lulu. Continuate sempre verso nord per trovare Wakka e uno scrigno con otto pozioni Al Bhed; nell'area successiva dirigetevi a est per trovare Kimahri. Continuate a seguire la strada per raggiungere l'area successiva, dove troverete Rikku e due scrigni contenenti otto pozioni Al Bhed e due Ether; dirigetevi verso ovest per trovare quattro Hi-Potions e un altro scrigno con quattro Hi-Potions al suo interno. Alla fine andate a ovest per trovare due mega pozioni e, da qui, procedette a nord fino ad incontrare la sfera di salvataggio; dalla sfera dirigetevi verso ovest per trovare altre otto pozioni Al Bhed, poi girate intorno alla struttura per trovare due scrigni contenenti una Key Sphere di livello 2 e 10.000 gil. Continuate a nord da, dove troverete un altro scrigno vicino al vortice ma sarete costretti a combattere una Sandragora per riuscire ad aprirlo; dopo aver ottenuto i tre Megaelixirs dello scrigno, andate poco più avanti, a nord-ovest, per ottenere due X-potions. Continuate verso la casa degli Al Bhed ma, prima di arrivarci, dovrete affrontare un'altra Sandragora.

Al Bhed Home

Quando arriverete troverete la casa sotto attacco, e vedrete anche Cid per la prima volta; controllate uno dei corpi per trovare due. Ora salvate il gioco ed entrate poi andate a nord e seguite gli altri nella camera; Cid dirà a Rikku di scendere di sotto e voi dovrete accompagnarla. Qui troverete un'intersezione di tre strade; prendete quel al centro per raggiungere uno scrigno contenente sei pozioni al Bhed, poi andate verso nord-est ed entrate nella stanza alla fine del corridoio. Esaminate il baule all'interno, usando il codice 5633 per aprirla e prendere la Special Sphere; c'è un altro baule qui e, quando l'esaminerete vi verranno, fatte alcune domande a cui dovrete rispondere, che sono le seguenti:

Sei un Al Bhed? Si
Qual'è il nome del figlio del capo degli Al Bhed? Fratello
Come si chiama l'isola su cui vivono gli Al Bhed? Bikanel
Cosa significa Al Bhed in Al Bhed? Al Bhed

Una volta che avrete risposto alle domande, potrete prendere la Skill Sphere dal baule; ora lasciate la stanza e tornate indietro, verso sud, nella stanza a sinistra. Qui troverete altri due bauli, il primo con una Friend Sphere e il secondo conterrà un oggetto a caso tra nove selezionabili che vi verrà chiesto(cosa contengo?).ora procedete verso nordovest, salvate il gioco, poi scendete e perlustrate l'area alla ricerca di due bauli, contenenti una Key Sphere di livello 2 e una di livello 4; entrate nella stanza e, dopo alcune scene di intermezzo, Tidus si arrabbierà e vedrete alcuni i flashback. Dopodiché cercate in giro un baule contenente 10.000 gil e poi lasciate la stanza e seguite la strada che vi porterà alla airship.

Airship

Una volta bordo, salvate il gioco dopo le scene di intermezzo e poi fatevi un giro della nave; parlate agli evocatori per ascoltare la loro storia e potrete comprare alcuni oggetti da Rin se volete. Tornate sul ponte per vedere delle altre scene le dopodiché tornate indietro alla vostra cabina e di incontrereteevrae, il protettore di Bevelle. Cid vi dirà di combatterlo, per cui salvate il gioco e tornate sul ponte. Prima di combattere, assicuratevi che almeno uno dei vostri personaggi abbia un'armatura che da resistenza al veleno; una volta iniziato il combattimento, fate castare a Tidus Slow su Evrae, e Haste sul vostro party. Ora fate castare a Rikku Reflect su di lui e cominciate ad attaccarlo; quando prende il respiro fatte arretrare Rikku o Tidus per evitare il suo attacco velenoso. Tornate avanti e continuate ad attaccare fino a che non lo sconfiggerete.

Bevelle

Gustatevi il filmato in cui il vostro party si infiltra a Bevelle usando l' airship, poi, una volta sbarcati, fatevi strada attraverso le numerose guardie. Alla fine assisterete ad alcune scene e ad un filmato dove Seymour uccide Yuna; quando tornerete al controllo di Tidus procedete all'interno del tempio e salvate il gioco.

Cloister of Trials(Bevelle)

Una volta entrati, vedrete dei simboli con delle frecce sul pavimento che vi indicheranno le direzioni da seguire; premete il pulsante cerchio per andare in quale direzione. Al primo incrocio andate a destra e poi seguite la strada fino alla fine; prendete la Bevelle Sphere qui e inseritela nel piedistallo. Ora spostate il piedistallo e saliteci sopra per tornare all'area precedente e,una volta qui, lasciate perdere il primo incrocio e andate dritti al secondo; prendete una sfera dal piedistallo e inseritela nell'incavo lì vicino, aprendo una nuova sezione del tempio. Salite sul piedistallo e dirigetevi a nord per tornare al punto di partenza e, al primo incrocio, andate a destra per raggiungere l'area sottostante; una volta arrivati al simbolo, andate sinistra e poi prendete la strada a destra del terzo incrocio che troverete. Prendete una sfera dal piedistallo e inseritela nell'incavo lì vicino, sbloccando una nuova via con un simbolo viola; spingete il piedistallo e indietro sul binario e usatelo per dirigervi a sud per tornare al punto di partenza. Da qui, andate a destra al secondo incrocio e prendete la Glyph Sphere che si trova qui, inserendola nel piedistallo; usate il piedistallo per dirigerli al Nord per tornare al punto di partenza. Andate a destra al terzo incrocio, prendete la Glyph Sphere dal piedistallo e inseritela nell'incavo più a nord per ricevere una Destruction Sphere; spingete indietro il piedistallo e usatela ancora per dirigervi verso nord, e ad arrivare così al punto di partenza. Ora girate a destra al secondo incrocio, inserite la Destruction Sphere nell'incavo dove avete trovato la prima Glyph Sphere, e ciò aprirà una nuova via; usate il piedistallo per tornare al punto di partenza a Nord. Girate a destra al terzo incrocio, prendete la Bevelle Sphere che si trova qui e inseritela nel piedistallo; usando il piedistallo, tornate ancora una volta a nord al punto di partenza. Ora girate a destra al primo incrocio, spostate il piedistallo verso sud per accedere alla nuova area. Una volta qui, salite e aprite il baule ad est per trovare una HP Sphere; facendo ciò, un pannello comincerà a brillare sul pavimento. Saliteci sopra e farete apparire un piedistallo vicino a voi; prendete una sfera dal piedistallo e inserite la nell'incavo sulla destra, spingete il piedistallo ad ovest e usate la per raggiungere il baule contenente una Knight Lance sull'altro lato. Tornate indietro e salite le scale sulla destra per raggiungere la Chamber of Fayth, dove il Yuna starà pregando; Kinoc e i suoi uomini attaccheranno ora il resto del party all'esterno. Guardate la scena e poi vi ritroverete ai controlli di Yuna a Via Purifico.

Via Purifico

Salvate il gioco, poi dirigetevi a est fino alla fine per trovare una mega pozione; Kimahri vi starà aspettando in questo posto. Tornate indietro, salvate, e andate verso ovest questa volta, seguendo la strada fino nella stanza per trovare un Elixir. Da qui dirigetevi al Nord e successivamente a est per trovare Lulu e un baule contenente una White Magic Sphere; seguite la freccia Rossa per trovare Auron poi salvate il gioco e continuate verso nord per incontrare Isaaru e i suoi Aeons. In questa battaglia guiderete Yuna da sola, ed è preferibile usare gli elementali quali Shiva, ifrit e Ixion poiché causano maggiori danni. Poiché Grothia inizia la battaglia con overdrive a al massimo, è meglio che non siate Shield durante il vostro primo turno. Dopo di che tornerete al controllo di Tidus, notando uno scrigno dietro di voi; salvate il gioco e continuate ad andare avanti fino a raggiungere la seconda sfera di salvataggio. A questo punto un altro boss farà la sua apparizione; non iniziate a combatterlo subito, ma al contrario aprite i due lucchetti usando il Trigger Command. Facendo ciò avrete una possibilità per scappare e, una volta fuggiti, dirigetevi nell'area successiva dove noterete due bauli. Una volta che la battaglia ricomincia combattete Evrae, che sarà afflitto dall'inizio del combattimento dallo status zombie, il che significa che ogni magia o oggetto curativo gli recherà danno; usate semplicemente due Phoenix Down per finirlo. Dopo la battaglia, tornate a sud per aprire il baule con, e poi continuate a nord verso l'area successiva; qui assisterete ad alcune scene di intermezzo e, un volta terminate, salvate il gioco e tornate indietro da Kimahri. Ora dovrete affrontare Seymour ancora una volta. Per prima cosa utilizzate tutti i Trigger Commands, concentrando tutti i vostri attacchi su Mortibody e dimenticandovi momentaneamente di Seymour. Fate castare a Yuna tutti i quattro Nuls sul vostro party e, una volta che Mortibody rimarrà con pochi HP, succhierà via 4000 HP da Seymour. Una volta sconfitto Mortibody, concentratevi su Seymour, stando attenti a non usare gli Aeons poiché saranno banditi dalla battaglia dallo stesso Seymour. Una volta sconfitto, vi ritroverete a correre un'altra volta finendo nei Macalania Woods dove riprenderete il controllo di Tidus; da qui, salvate il gioco e procedete verso est. Dopo una lunga scena tra Yuna e di Tidus e un filmato molto bello tornate al campo ed aprite il baule contenente un Lucid Ring; dopodiché seguite gli altri verso est.

Calm Lands

Dirigetevi a nord verso l'area centrale, dove troverete una sfera di salvataggio e assisterete ad alcune scene con Father Zuke; ora girate intorno per arrivare sul retro e aprire il baule con una Key Sphere di livello2. Continuate verso nord-ovest per trovare il Chocobo trainer, chi vi dirà come allevare il vostro Chocobo; ora tornate indietro verso sud-est per raggiungere altri due bauli contenenti il primo 10.000 gil, il secondo 5000. Sempre in questa zona troverete anche l'arena di allenamento, identificata da un quadrato verde sulla mappa. Continuate e seguendo la freccia Rossa e nell'area successiva salvate il gioco e dirigetevi a nord per poi affrontare un altro boss. questo mostro è fatto di pietra per cui la sua resistenza è molto elevata; usate e le abilità di Auron Armor e Mental Breaks e poi provocatelo con Tidus. In questo modo userà solo Blast Punch, che funziona come la magia Demi, per cui non vi ucciderà nemmeno quando sarete a un solo HP di vita; ora fate entrare Lulu in battaglia e usate le sue magie dell'acqua poiché causano più di 4000 danni. Usate i vostri Aeons solo se hanno overdrive disponibili, e ricordatevi di castare Dispel su di lui nel caso usi Mighty Guard. Una volta sconfitto, scendete lungo la valle per raggiungere la Cavern of Stolen Fayth; da qui dirigetevi verso sud e poi a est per trovare una Rusty Sword, ed infine tornate indietro e dirigetevi a Nord attraversando il ponte e raggiungendo Mount Gagazet.

Mount Gagazet

Una volta qui assisterete ad alcune scene e, quando saranno terminate, salvate il gioco e comprate qualche arma dal Ronso lì vicino se volete; continuate poi verso l'area successiva, dove Biran e Yenke vi fermeranno ancora una volta, per cui sarete obbligati a combatterli. Potrete imparare molte abilità da loro, per cui in questo combattimento usate molto spesso l'abilità Lancet; prima di tutto, se Kimahri ha il suo overdrive disponibile, usate Doom su Yenke e lasciatelo alla sua morte. Dopodiché concentratevi su Biran e, quando i suoi HP saranno bassi, userà Mighty Guard, ma solo se entrambi saranno vivi(ecco il perché è importante uccidere Yenke per primo). Dopo la battaglia tornate indietro e salvate il gioco ancora una volta, e poi continuate ad andare avanti, dopo alcune scene, verso nord e successivamente a ovest per trovare due mega pozioni. Ora dirigetevi a Nord-Ovest fino in fondo per trovare la Braska Sphere e, dopo alcune scene, continuate a proseguire fino a che non scorgete una strada che conduce in alto; seguite la per ottenere il Defending Bracer. Tornate giù e seguite la strada verso Nord, dove incontrerete Wantz; comprate alcune Holy Waters da lui poi tornate indietro verso sud da e successivamente dirigetevi a ovest per raggiungere l'area sottostante. Aprite il due bauli contenente una Hp Sphere e una Key Sphere di livello 4 e poi seguite l'indicatore rosso fino al punto di salvataggio, dove salverete il gioco; nell'area poco più a nord assisterete ad alcune scene di intermezzo e poi dovrete affrontare di nuovo Seymour. Per questo combattimento è utile posizionare i personaggi con agilità più elevata davanti così che, quando userà l'abilità Lance of Atrophy, avrete a disposizione almeno un turno prima che Mortiorchis lo segua con Full Life; facendo ciò, avrete la possibilità di rimuovere lo stato di zombie prima di essere colpiti dalla magia curativa. Usate le abilità Break di Auron su Seymour, mentre Tidus dovrà castare Hastega sul party e poi semplicemente attaccare; dopo un po' di tempo Seymour casterà Reflect su se stesso, per cui tenete pronta Dispel per dissolverla. Se rimuoverete la sua Reflect, si autodanneggerà per più di 6000 HP; quando gli rimarranno circa 24.000 HP, evocate Bahamut e scaricategli addosso la sua Mega Flare per ucciderlo. Dopo la battaglia vedrete ancora qualche altra scena, poi, una volta tornati ai controlli di Tidus, dirigetevi a nord e salvate il gioco; controllate ora dietro le colonne sulla sinistra per trovare uno scrigno contenente la Jupiter Crest. Dopo altre scene, vi ritroverete nei sogni di Tidus; qui dirigetevi a est e successivamente a nord attraverso la porta, dove vedrete il bambino seguirlo una volta che va fuori. Dopodiché Tidus si risveglierà e, a questo punto, raggiungete l'area successiva.

Gagazet Mountain Cave

Continuate a seguire l'indicatore rosso e vi ritroverete a nuotare ancora una volta, raggiungendo dopo poco l'area successiva; da qui, dirigetevi a Nord dove incontrerete il primo Trial of Gagazet. Basta che colpiate semplicemente il centro usando la palla da blitzball di Wakka per superare la prova e ottenere una Key Sphere di livello 1; ora tornate indietro alla schermata precedente e dirigetevi a sud verso l'area successiva. Troverete una sfera di salvataggio cui dove potrete salvare il gioco; ora salite le scale e continuate a procedere verso nord, dove scorgerete il secondo Trial of Gagazet. Per questa seconda prova mandate Rikku nel buco verde, Tidus in quello blu, e Wakka in quello rosso; nuotate sino a raggiungere il baule sott'acqua e recuperare una Fortune Sphere. Nuotate indietro all'area precedente e poi dirigetevi a Nord-Ovest e arrampicatevi sui gradini di pietra; nell'area successiva salvate il gioco e uscite per affrontare un nuovo boss. Questa battaglia non è difficile, infatti potrete sconfiggere il mostro ancora prima che lui compia il suo primo turno; fate cominciare il combattimento ai tre vostri giocatori con agilità più alta e successivamente scambiate uno dei due personaggi, ad eccezione di Tidus, con Auron e fategli usare l'abilità Threaten. Il mostro si congelerà e a questo punto fate castare a Tidus Hastega sul vostro party e attaccate il nemico con tutto quello che avete; se ricomincia a muoversi, usate di nuovo Threaten per ricongelarlo. Ripetete la procedura sopra descritta fino a che non l'avrete sconfitto. Dopo il combattimento assisterete ad alcune scene di intermezzo e, quando riprenderete il controllo di Tidus, continuate ad andare avanti finché non raggiungerete la fine; ora sarete in vista di Zanarkand e, esaminando la sfera di Yuna, sentirete le sue ultime parole per ognuno dei vostri personaggi. Continuate la vostra corsa verso Zanarkand e rivedrete il filmato dell'inizio del gioco.

Zanarkand Dome

Salvate il gioco e continuate a proseguire fino alla fine, dove troverete due bauli contenenti una Fortune Sphere e un Spiritual Targe; una volta raggiunto il Dome, qualcuno dirà al vostro party di andare a trovare Yunalesca. Entrate e, all'interno, vedrete i ricordi degli altri evocatori e i loro guardiani; dopodichè seguite la strada fino a raggiungere la sfera di salvataggio e, da qui, dirigetevi a nord e successivamente a est per trovare una Friend Shpere. Ora tornate indietro e continuate verso Nord e, se date un'occhiata alla mappa, noterete una strada stretta che conduce di sotto; recatevi di per trovare un baule un contenente una Key Sphere di livello 3. Tornate indietro continuando a seguire l'indicatore rosso e, nell'area successiva, dirigetevi a nord e aprite il baule sulla destra contenente una Luch Sphere; qui assisterete ad una scena tra Braska, Jecht e Auron e, una volta tornati in controllo di Tidus, salvate il gioco e proseguite all'area successiva.

Cloister of Trials(Zanarkand)

Qui esaminate il motivo sul muro a Nord e poi camminate sui quadrati luminosi sul pavimento che corrispondono a un particolare blocco; fatto ciò, la porta si aprirà e sei piedistalli appariranno dinanzi a voi. Spostate un piedistallo, eccetto i due al centro, per scoprire un altro enigma nella stanza successiva; dovrete completarli tutti e quattro. Per spostare i due piedistalli al centro, prendete una sfera dall'incavo nel muro a nord della seconda stanza e inserite la in uno dei piedistalli; dopodiché una piattaforma e una sfera di salvataggio appariranno al centro della stanza. Salvate il gioco e andate nella stanza successiva, dove dovrete affrontare un altro boss. Prima di combattere assicuratevi di dare a Tidus un'armatura che lo protegga dallo status Berserk, poi affrontate il mostro. Una volta cominciata la battaglia, fate castare a Tidus Hastega sul party e spostate Auron e Yuna dietro al boss; ora fate castare a Yuna Protect su Tidus, mentre quest'ultimo provoca il mostro. Nei turni successivi fatti si che Tidus rimanga sempre davanti allo spettro per tutto il tempo; ciò permetterà agli altri vostri due personaggi di attaccare il nemico da dietro senza essere disturbati.

Zanarkand Destruction Sphere Puzzle

Tornate indietro al Zanarkand Dome dopo avere sconfitto Sin, e cercate di camminare su tutti e sette i blocchi quadrati; state attenti poiché se commettete un errore dovrete ricominciare da capo. Se ci riuscirete, il muro si aprirà a me potrete prendere l'ultima Destruction Sphere; una volta acquisita, dirigetevi nell'altra stanza e inserite la nel piedistallo a destra verso Nord, distruggendo una parte del muro che vi permetterà di aprire il baule contenente la Magistral Rod. Dopo le scene di intermezzo andati avanti e salvate il gioco prima di incontrare Yunalesca; lei vi rivelerà tutta la verità sull'ultimo Aeon. Quando riprenderete il controllo di Tidus, tornate indietro e salvate il gioco un'altra volta, per poi seguire Yunalesca ed affrontarla dopo alcune scene. La prima forma dovrebbe essere abbastanza facile; fate castare a Tidus Hastega sul party e Yuna casterà a sua volta Reflect sui vostri attaccanti. Ora basta che continuate ad attaccarla finché non muore. Per la sua seconda forma cancellate la vostra Reflect usando Dispel, e poi cominciate ad attaccarla; lei contrattaccheà usando Hellbiter, che infligge la lo status zombie a tutti i membri del vostro party. La magia Holy si rivelerà molto utile in questo combattimento poiché le causerà 9999hp di danni. Per la sua terza e ultima forma Yuna userà l'abilità Mega Death durante il suo primo turno, per cui il vostro party verrà annientato se i vostri personaggi non sono zombie. A questo punto usate gli overdrive dei vostri Aeons per spazzarla via. Dopo la battaglia, salite sulla scala rotta a sinistra per raggiungere una area nascosta, dove troverete la Sun Crest; lasciate la stanza e, una volta fuori, a Auron racconterà a Tidus di disse e gli mostrerà i suoi ricordi. Una volta tornati al controllo di Tidus, uscite dal Dome e l'airship verrà a prelevarli.

Bevelle again

Dopo alcune scene, salvate il gioco, andate andate alla cabina e parlate con Yuna due volte; vi dirà di andare a Bevelle. Tornate sul ponte, parlate a Cid e poi scegliete Highbridge dalla lista delle destinazioni. Una volta atterrati, scoprirete che Shelinda è diventata il nuovo capitano delle guardie; Tidus lei dirà che il party vorrebbe vedere Mika e, a queste parole, lei se ne andrà. A questo punto Mika apparirà e, dopo la chiacchierata, se ne andrà via; ora Tidus e Yuna si assenteranno. Una volta tornati all'airship, parlate a Cid e dirigetevi verso Sin. Dopo alcune scene andate alla cabina, salvate il gioco, e una volta sul ponte lo scontro con Sin comincerà dopo alcune scene tra Yuna e Tidus. Per questo combattimento usate semplicemente tutto quello che avete contro di lui, evitando di castare magie di protezione o simili poiché Sin le rimuoverà usando l'abilità Negation. Quando vedrete che il suo nucleo comincia a caricarsi di energia, arretrate poiché molto probabilmente userà Gravija. Dopo averla sconfitta, assisterete ad alcune scene e poi dovrete affrontare l'altra pinna, usando la stessa strategia. Una volta distrutta anche la seconda pinna, vedrete a alcune scene e poi dovrete affrontare un'altra parte di Sin. Iniziate il combattimento usando più volte Firaga e, una volta che avrete inflitto sufficienti danni, Genais si ritirerà nel suo scudo; se pentirete di attaccarlo in questo stato si rigenererà usando Cura. Per cui se avete qualche arma con l'abilità Zombiestrike, equipaggiatela e attaccate il mostro finché non diventa uno zombie; quando questo accadrà, le sue magie curative gli faranno male invece che curarlo. Una volta sconfitto Genais, Sin emergerà dalle acque; per sconfiggerlo usate la stessa tattica utilizzata in precedenza per le due pinne. Dopodiché Sin precipiterà e voi vi ritroverete sull'airship; tornate sul ponte e parlate a Yuna e, dopo alcune scene, qualcosa succederà a Sin e vi toccherà affrontarlo un'altra volta. per questo difficile combattimento prima di tutto fate castare a Tidus Hastega sul vostro party, puoi fate sì che Yuna evochi Anima; questa evocazione infliggerà una quantità spropositata di danni, specialmente se la magia di Yuna è ad alti livelli. Durante il turno successivo di Yuna evocate Bahamut e rilasciate la sua Mega Flare; a questo punto Sin dovrebbero rimanere solo 60.000 HP. Quando si avvicinerà abbastanza usate le due abilità Break di Auron e l'abilità Quick di Tidus su di lui; dopodiché continuate ad attaccarlo normalmente assicurandovi di ucciderlo prima che la sua barra dell'overdrive sia piena, altrimenti userà la sua Giga Gravitation e sarà game over.

Within Sin

Vi ritroverete dentro a Sin dopo il combattimento; qui, dopo aver salvato il gioco, andate avanti e, nell'area successiva, seguite di indicatore rosso fino ad arrivare ad una sfera di salvataggio. Salvate ancora e continuate ad proseguire fino ad incontrare Seymour, che dovrete affrontare per l'ultima volta. ogni volta che attaccherete una ruota con la magia questa girerà verso destra mentre, quando la attaccherete con un attacco fisico, girerà verso sinistra. Se tre sfere dello stesso colore sono girate verso Seymour, userà una magia di livello tre, dell'elemento corrispondente al colore, per quattro volte; se e solo due sfere sono rivolte verso di lui, userà una magia di livello due, dell'elemento corrispondente al colore, per due volte. Se tutti i colori sono diversi, allora userà una magia di livello due di uno dei quattro elementi solo una volta; tenendo ciò in mente, fate castare a Yuna NulBlaze sul vostro party, poiché Seymour userà il fuoco come elemento di partenza. Fatto ciò, fate castare a Tidus Hastega sul vostro party le usate le abilità Break di Auron e la Blizzaga di Lulu. Quando sarà a circa 25.000-30.000 HP, evocate Bahamut e usate il suo overdrive per finirlo. finita la battaglia, tornate indietro alla sfera e salvate il gioco, poi tornate indietro e continuate ad andare avanti seguendo l'indicatore rosso fino alla fine; quando camminerete sopra i pannelli di blu lungo il percorso premette il pulsante cerchio per raggiungere tesori nascosti nell'area circostante. Andando avanti raggiungere l'ultima sfera di salvataggio; una volta che sarete pronti continuate verso nord, dove una grande colonna cadrà dal cielo. Avvicinatevi al grande cerchio rosa per accedere all'area successiva e, una volta qui, dovrete prendere tutti i cristalli bianchi che appariranno; se verrete colpiti dai frammenti di cristallo dovrete affrontare dei nemici. Quando avrete collezionato tutti e 10 i cristalli sarete trasportati automaticamente all'area successiva; qui incontrerete Jecht ed assisterete a una lunga scena tra lui e Tidus. Poco dopo in comincerà la battaglia più difficile di tutto il gioco. La prima cosa da fare durante questo combattimento è castare Hastega sul vostro party e usare le varie abilità Break di Auron sul boss; è consigliabile anche avere equipaggiata una Stone proof o una Stone Ward poiché il Jecht Beam causa pietrificazione. Se avete un'arma con l'abilità Zombiestrike, equipaggiatela poiché Jecht non è immune allo status zombie. Dopodiché iniziate ad attaccarlo e, quando Jecht diventa uno zombie, cominciate a castare Curaga a ripetizione su di lui causandogli grandi quantità di danno(soprattutto se Yuna ha un'arma con la limit Break Damage). Se lo status di zombie scompare attaccatelo ancora per rinfliggerglielo, e successivamente usate il Trigger Command di Tidus quando la sua barra dell'overdrive è piena circa per 3/4. Ripetete la strategia anche per la sua seconda forma e non dovreste avere eccessivi problemi a sconfiggerlo. Dopo averlo sconfitto, vedrete alcune scene tra Tidus e Jecht e poco dopo Yu Yevon apparirà e lo affronterete nell'ultima battaglia del gioco. Prima del vero e proprio scontro con lui, Yuna dovrà affrontare tutti i suoi Aeons; questo scontro è abbastanza semplice, poiché avrete a disposizione tutte le vostre evocazioni e le pagode conferiranno Auto Life a tutte loro. Anche lo scontro successivo è assai semplice, poiché anche qui tutti i vostri personaggi avranno Auto Life infinito. Una buona tattica è castare Reflect sul vostro party e riflettere Gravija contro Yu yevon; potete anche usare, in alternativa, la Doom di Kimahri per ucciderlo automaticamente in quattro turni e completare così il gioco.

Video della soluzione - Prima parte