Grim FandangoLa soluzione completa di Grim Fandango 

Multiplayer.it vi accompagna in questa surreale avventura grafica...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

ANNO 1

L'AVVELENAMENTO DI MASSA
Dopo la presentazione, sarete in ufficio, esaminate il terminale e il tubo idraulico. Prendete il messaggio e saprete dell'avvelenamento. Prendete le carte da gioco sul tavolo, uscite e parlate con Eva, poi andate all'ascensore a sinistra. Andate al garage, parlate con Glottis, convincetelo a guidare la vostra auto ("Non è lui grosso ma le auto piccole") ed ora vi serve un permesso del boss.
Prendete il foglio da far firmare al Boss, parlate con la segretaria e poi utilizzando il secondo ascensore, andate a sinistra e uscite in città. Girate nel vicolo, salite la corda di cravatte e arriverete sul tetto. Andate al cornicione ed entrate nella finestra, cambiate l'opzione del computer su "Maledizione Eva, firmatelo da sola, sono occupato", tornate da Eva, rifate la richiesta e a questo punto dopo aver mietuto il sacco per terra, avrete finito la prima parte.

LA GRANDE OCCASIONE
Andate a parlare con Domino, poi uscite di nuovo in città, andate alla fiera, parlate allo scheletro con i palloncini, fatevi dare un po' di animali e chiedete 2 vermi morti. Prendete 2 filoni di pane, tornate alla base, andate a sinistra e sarete al reparto imballaggio. Riempite i 2 palloncini dai 2 dispenser (blu e rosso), tornate in ufficio, mettete la pagnotta nel tubo messaggi e poi i 2 palloncini, disastro. Tornate giù ed andate a destra, parlate con il tipo della manutenzione, avvicinatevi alla porta, inserite il catenaccio e poi parlate con il pancione fucsia. Ora la sua pancia prenderà fuoco e Manny userà l'estintore.
Andate alla camera di smistamento (la porta è aperta), usate la carta sul tubo di Domino, ma volerà via, usate la carta con la perforatrice di Eva e rifate il giochetto, leggerete cos' la nuova cliente di Domino, Mercedes. Usate la macchina di Glottis, prendetela e riportatela in ufficio, dopo il grave problema, parlate con Eva e vi troverete rinchiusi in un sgabuzzino e Mercedes costretta a girare per il mondo.

L'ALLEANZA SEGRETA
Avvicinatevi alla porta e bussate, dopo il discorso con l'ombra, scoprirete che è Salvator Limones, andate nell'atrio e parlate con tutti.
Tornate in città e prendete palloncini e pane. Riarrampicatevi nel vicolo ed entrate nell'ufficio di Domino, colpite il sacco da pugilato e prendete il paradenti. Aprite il cassetto e prendete la statuetta. Uscite e legatela al capo sciolto delle cravatte, la corda si attaccherà sulla scaletta, salite sul tetto. Mettete nella ventola l'animale fatto con i palloncini e sbriciolatevi sopra il pane. Così i pennuti fuggiranno e voi potrete prendere le uova. Andate alla baracca di Glottis, usate il paradenti sul dispenser e poi il calco dentistico avuto su di voi.
Tornate al vicolo in modo da tornare nell'atrio della AAP. Date la formina a Eva e le uova a Salvador, andrete così alla foresta pietrificata.

LA FORESTA PIETRIFICATA
Dopo la scena, dovrete recuperare il cuore di Glottis che si trova in mezzo alla ragnatela, prendete le ossa per terra (almeno 4) e tiratele al centro della ragnatela. Riprendete il cuore e ridatelo a Glottis. Dopo il filmato, andate a destra e arriverete alla torre di pompaggio.
Abbassando l'interruttore, dovrete sincronizzare le 4 pompe (le 2 di sinistra sincronizzate tra loro ma disgiunte dalle 2 di destra, sincronizzate anch'esse). Spegnete la macchina, fate salire Glottis sull'affare e riaccendete : avrete così una nuova macchina. Andate ora in alto ed entrate nella porta del muro spinato. Dopo il filmato, prendete gli ossi e come il castoro si stà per tuffare usate l'estintore (fatelo 3 volte). OK, ora dovrete trovare la chiave, tornate indietro prendete il cartello e andate in alto a sinistra. Ci saranno 12 uscite, lo scopo è formare un triangolo immaginario, ponete ora il cartello in centro e si aprirà un portellone, prendete la chiave e aprite il cancello.

RUBACAVA
A Rubacava, salite le scale ed entrate nel locale e parlate a Celso, dopo la spiegazione lui vi darà la foto della moglie. Tornate giù, scendete le scale e andate a destra, cadrete e vi tirerà su un vecchio marinaio, parlate con lui e mostrandogli la foto avrete il libro, mostratelo a Celso e lui vi darà scopa e bussola. La soluzione completa di Grim Fandango

ANNO 2

RUBACAVA MON AMOUR
Dopo il grosso cambiamento, prendete i bollettini di guerra, leggeteli, andate alla scrivania, fate perdere Bogen premendo sul tasto (la roulette è truccata). Scendete, parlate con Lupe e uscite dalla porta rossa, osservate la scena di Domino e Meche, Velasco vi salverà una seconda volta. Ora dovrete trovare un posto sulla nave Puerto Zapato per voi e per Glottis, per Glottis dovrete trovare degli attrezzi e per voi impedire a Naranja di presentarsi e trovare una tessera della federazione.
Ora andate al Blue Casket (vedi mappa), parlate con Glottis, prendete la bottiglia al bar e poi parlate con Charlie ai tavoli da gioco, vi darà una stampatrice e vi proporrà uno scambio, soldi per la tessera, accettate e avrete una carta vip per il circolo del cilindro.

GLI ATTREZZI PER GLOTTIS
Andate al Gattodromo, nel privè, andate a destra ed entrate nel portone scuro. Parlate con Maximino, andate al Blue Casket, parlate con Lola e assisterete ai suoi problemi. Lei riuscirà anche a scattare una foto. Parlate con Olivia e dopo le poesie, parlate agli scrittori, mostrate le lettere di Salvador e avrete un libro. Uscite, andate a sinistra dalle api, parlate con Terry e dategli il libro, sarà così messo in galera. Tornate al Cafè e parlate con Lupe, poi al circolo e parlate con Nick, convincetelo a lavorare per voi e quando se ne andrà, prendete il portasigarette. Andate all'atrio, salite su e poi andate alla scaletta verde. Parlate con Carla, datele il portasigarette e lei vi darà la chiave di Nick.
Andate al faro, usate la chiave e aprite la porta e vedrete morire Lola. Prendete tra i petali un cartellino (di Lupe). Andate da lei, dategli il cartellino, rovistate l'abito e prendete il foglio. Andate da Toto Santos e mostrategli il foglio (potrete parlare con lui solo dopo aver risolto il caso Naranja, nel prossimo capitolo). Lui vi mostrerà una foto e voi tramite altri indizi, potrete inserire nella matrice, 02, MAR,06. Date il tagliando al tipo allo sportello. Tornate al circolo del Cilindro, andate da Nick e chiedetegli i suoi servigi in cambio delle foto. Terry verrà liberato, andate dalle api e prendete gli attrezzi.

IL CASO NARANJA
Prendete la siringa nella cucina del circolo, andate al Blue Casket, entrate nella porta a sinistra e usate la siringa nel liquore per averne un po', andate al negozio di tatuaggi, aprite il frigo e aprite il cassetto della verdura, quando Naranja urlerà, iniettate il liquido nella bottiglia di Naranja che andrà al tappeto. Esaminate l'ubriaco e prendete la targhetta. Andate da Carla, bevete un sorso di Marillo de Oro e passate sotto al metal detector, Carla vi racconterà della sua vita, interrompetela e quando lei getterà la cosa dalla finestra, uscite ed andate in mezzo alla cacca dei gatti. Usate la falce alla fine della passerella e prendete il Metal Detector. Andate da Membrillo e dategli il Metal, quando lui non guarderà, gettate la targhetta di Naranja e Membrillo telefonerà a Velasco dicendo che Naranja è morto.... Fatto.

LA TESSERA DELLA FEDERAZIONE
Date il pass vip a Glottis che andrà al circolo, seguitelo, prendete l'apriscatole vicino al gatto impagliato, andate in cucina e aspettate.
Quando il cameriere andrà in dispensa, chiudete la porta e usate la falce, dopo un po' arriverà Glottis e si berrà l'intera botte. Salite sulla scaletta, aprite il coperchio del barile con l'apriscatole ed entrate, vi troverete così nel magazzino. Salite sul muletto, mettetelo tra le due fessure in fondo (ricordatevi di essere al piano sotterraneo) e premete il bottone di salita,tornate velocemente al muletto e spingetelo in avanti, se avete fatto tutto scoprirete un altro corridoio. Azionate la leva e prendete la valigetta, poi sarete costretti allo scambio.

PRONTI A PARTIRE
Se avete tutto, tornate al Cafè, fate perdere Bogan con il magnete nel vostro ufficio (basterà disattivarlo quando è sul numero 2) e potrete partire. La soluzione completa di Grim Fandango

ANNO 3

DISASTRO!!!
Dopo il filmato, scendete sottocoperta e vi troverete nella camera dei motori, tirate su l'ancora a tribordo, spostate la nave a sinistra, rigettate l'ancora, avrete così legato i 2 ormeggi. Premete il pulsante dell'ancora a Babordo, guardate fuori e usate la falce, ora azionate il bottone a tribordo e tirate indietro le leve dei comandi, il gioco è fatto.

VENTIMILA OSSA SOTTO I MARI
Siete ora in fondo al mare, parlate con il tipo che vi passerà davanti, seguitelo e quando avrete capito che gira in tondo, riparlateci e appena lui comincerà a cantare, prendetegli la luce e tiratela in direzione di Glottis che prenderà luce e tipo. Andate alla Perla, salite verso l'alto, il tipo rimarrà bloccato e voi dopo il viaggio arriverete ai confini del mondo.

I CONFINI DEL MONDO
Andate all'ascensore, salite e andate dritti, parlate con Domino e mentre Glottis cadrà nelle cascate voi finirete in un ufficio. Discutete con gli angioletti, prendete il mini martello e uscite. Tornate da Domino parlate con Meche che vi chiederà una pistola, scendete con l'ascensore, andate a sinistra e continuate in basso fino a Chepito, parlate con lui, mostrategli il martelletto e avrete in cambio un trapano.
Proseguite verso il basso, passate il nastro e troverete una barca con Glottis, tornate indietro, andate sul nastro fino alla gru e abbassate la benna. Spostate la cabina all'estrema destra, abbassate la benna che cadrà sulla spiaggia, andate lì e usate il trapano, il braccio si spaccherà e resterà solo la catena. Abbassatela dalla cabina e questa si incastrerà tra gli ingranaggi tiratela sù spaccando tutto quanto.
Ora andate con la cabina a sinistra e riabbassate la catena, andate al nastro trasportatore e rifacendolo al contrario avvicinatevi alla leva, azionatela 3 volte in modo che si incastri con la barca, salite in cabina, tirate su ed ecco la barca bell'è pronta.
Date a Glottis gli ingranaggi, tornate da Meche, quando la ragazza userà il posacenere, tiratelo verso di voi in modo che lei si bruci le calze e le butti via. Raccoglietele e andate da Chepito, scambiatele con una pistola, datela a Meche e gustatevi la scena. Uscite dall'ufficio e vicino all'ascensore vedrete la cassaforte, usate il trapano sulla cerniera, iniziate a girare la manovella così da allinearli tutti (il piatto a destra). Ruotate fino a che uno non sarà in posizione, girate dall'altra parte e mettete posto l'altro e cambiate giro e mettete apposto l'ultimo. Infilata la falce nella fessura, tirate la maniglia ed entrate. Controllate la porta, chiudetela e usate la falce sul contatto per veder aprire il passaggio segreto, parlate con Meche, controllate le valigie e scoprirete i biglietti falsi. Date un colpo al sistema antincendio con la falce, chiudete la valvola e scoprirete una piastrella strana, andate a prendere l'ascia e spaccate il pavimento nel punto della piastrella . Uscite e sarete sulla nave con gli altri, quando vi scontrerete con Domino, usate la falce sull'occhio destro della piovra e godetevi la fine di Domino. La soluzione completa di Grim Fandango

ANNO 4

UN ANNO FREDDO
Siete arrivati alla stazione, ma Glottis sverrà cadendo dalla montagna, scendete le scale e al primo pianerottolo andate verso l'arco, Glottis è in compagnia di alcuni esseri e parlando scoprirete che vi serve del carburante. Parlate al Capostazione e dopo la scena, parlate con Chepito e leggete l'avviso. Scendete fino al piano terra, aprite la bara e dopo la conversazione prendete la tazza, ora andate nella stanza dove stà Glottis, appendete la tazza al gancetto, aprite il cassetto e prendete lo straccio, imbevetelo di olio nel barile rosso.
Ficcate il panno nel tostapane e ci sarà una scenetta, ora avete il vostro combustibile.

RITORNO A RUBACAVA
La vostra auto è minata dovrete trovare qualcosa per sbloccarla, andate da Toto Santos, aprite l'armadietto e prendete il Nitrogeno, andate da Velasco per avere la nave in bottiglia e nella cucina del Blue Casket riempite la bottiglia con il barile pieno di gelatina. Bussate alla porta dell'ufficio di Olivia, parlate con lei, andate da Glottis e dategli la limonata, ditegli dove l'avete presa e dopo che sarà tornato ditegli una balla e vedrete dove finirà il vomito. Usate il Nitrogeno e togliete la miccia.

MARCIO FINO A EL MIDOLLO
Dopo l'entrata di Salvador e la scenetta, parlate con Mercedes e scoprirete di dover prendere un travestimento e una pistola, Prendete la mano del soldato e nel cestino la foto del rivoluzionario ucciso poi andate al monitor e vedrete Bowsley, deve diventare uno dei vostri.

LA PISTOLA
Date il messaggio trovato in stazione al piccione, mostrate la foto e il botanico comincerà ad avere paura, uscite e vicino all'auto prendete il telecomando e fatela alzare, prendete la Germoglina. Salite le scale fino alle quinte del Casinò, salite sulla scaletta, mettete la mano nel tritatore e prendete tutto. Tornate all'auto, date una spolveratina alle macchie e alla fine troverete il passaggio giusto (destra).
Trovata la casa del fioraio ve la vedrete con un alligatore, alzate l'auto, andate avanti e saltate sul cornicione, arrivati in fondo fate finta di scendere e il bestione si girerà, tornate su e azionate il telecomando, l'avrete imprigionato!!!. Nel negozio usate la falce per tagliare lo spago, uscite e rientrate per avere germoglina e pistola.

IL TRAVESTIMENTO
Tornate alle quinte del Casinò, prendete il caffè e salite la scala, versate il caffè in testa agli attori. Entrate per la porticina avrete il vostro travestimento.

IL CASINO'
Andate alle Slot Machine, parlate con Meche e sentirete il piano, parlate al tizio con il monociclo e convincetelo ad entrare nella slot di Chow, buttate la toga addosso a Chow, avvisate il tipo e poi andate in bagno per indossare l'abito completo. Andate all'ascensore e rispondete alla domanda del bestione con il numero che appare sopra la testa di Manny.
Al piano di sopra, parlate con Celso e moglie e convinceteli a comprare i biglietti fasulli, Hector vi accoglierà ma poi accortosi chi siete scapperà e cadrà. Salite sul tetto, avvicinatevi alla mano della ragazza gigante, usate ossa e germogliatore e raggiungerete l'altro tetto, prendete la valigia e vi troverete a dar il biglietto a Meche alla stazione. Colpo di scena però e preparatevi al gran finale.

FINALE
Andate fino alla casa, appena sarete stati stesi dal germogliante, versatevi l'azoto e fermerete l'infezione. Andate all'auto e parlate con Salvador che prima di compier l'ultimo atto erotico vi dirà della pistola, la chiave però è alla palude dietro la serra, aprite la valigetta, prendete tutto e poi andate alla palude, usate il biglietto per trovare il corpo, con la chiave prendete la pistola. Sparate ora al serbatoio dell'acqua della serra e andate verso l'edificio concludendo i conti e il gioco.

Video della soluzione - Anno 1: parte 1