Half-Life 2: Episode OneLa soluzione completa di Half-Life 2: Episode One 

Lo Special One di Half-Life...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

UNDUE ALARM

Dopo aver recuperato la Gravity Gun, sparate alle assi a lato, quelle che bloccano il cancello, in modo da poter raggiungere la sporgenza su cui si trova Alyx. Dopo che la donna avrà contattato il padre, accettate la missione, e seguite il percorso creato da Dog, sparando a tutto quello che vi ostacola mentre avanzate. Una volta giunti dall'altra parte, il vostro alleato comparirà, poi scapperà subito dopo e lancerà addosso a voi un'automobile, che dovrete ovviamente evitare. L'idea del cane robotico, però, è a dir poco geniale: salite subito in macchina ed attendete che Dog vi abbia lanciato al di là della barriera. Quando la vettura si sarà fermata, uscite rapidamente assieme ad Alyx in modo da non essere coinvolti nell'esplosione. Andate a sinistra, poi proseguite finchè la vostra compagna non dirà che dovrete trovare un modo per introdurvi nel nucleo. Saltate già dalla piattaforma e procedete finchè non trovate uno scudo e due Stalker dietro al vetro. Dirigetevi verso le Roller Mine ed andate avanti finchè non vedete un ascensore in movimento. Non entrateci, ma continuate a proseguire fino a che non trovate un pulsante. Premetelo, poi tornate indietro, usate l'attacco secondario della Gravity Gun per sbarazzarvi di una delle mine, poi correte sull'ascensore. Salite, mostrate quello che dovete mostrare ad Alyx cosicchè lo modifichi per attaccare automaticamente gli Stalker. Dopo la disattivazione del campo magnetico, procedete, ignorate i Combine che stanno attraversando di corsa un ponte, poi andate avanti finchè non vi ritrovate bloccati. Cominciate a sparare ai vari oggetti per liberare il percorso e per sbarazzarvi contemporaneamente dei Combine. Andate avanti, correte dall'altra parte del ponte non appena possibile, facendovi seguire da Alyx, poi una volta giunti nella stanza con i laser rossi, saltate giù.
Dopo aver visto lo stranissimo affare mostrato sullo schermo passare prima sotto al pavimento in vetro e poi essere lanciato in aria, avanzate brevemente per raggiungere una stanza piena di strani marchingegni, nella quale potrete potenziare la vostra Gravity Gun. Procedete in fondo alla sala, curatevi, poi usate l'arma per trascinare una delle sfere energetiche vicino a voi e spararla successivamente contro il congegno sotto il ponte dall'altra parte. All'arrivo dei Combine, sbarazzatevene, poi procedete con Alyx finchè non siete giunti ad un ponte molto simile a questo. Sistematelo, eliminate altri Combine, poi raggiungete l'ultimo ponte. Fate rimbalzare la sfera energetica fra il vetro ed il muro finchè non ha colpito il solito congegno, poi seguite il percorso per andare avanti. Dopo un po' vedrete arrivare verso di voi uno Strider ed una grossa astronave. Cercate di ignorarle finchè potete, seguendo il percorso fino alla stanza sulla destra, in cui dovrete entrare. Dopo che Alyx avrà aperto la porta, avanzate fino al grande ascensore, curatevi, prendete un'altra sfera energetica ed attivatela sparandola sul congegno. Quando l'ascensore comincerà a scendere, sparate una sfera energetica contro quello che vi cadrà adddosso, in modo da deviare tutto il ciarpame e non farvi colpire. Continuate così finchè l'ascensore non si fermerà, sbarazzatevi dei macchinari e sparate un'altra sfera energetica nel congegno. All'arrivo dello Stalker, cercate di averne la meglio, per poi attivare nuovamente il congegno e scendere in fondo. A questo punto, scappate via dall'ascensore il prima possibile, curatevi e poi entrate nella porta davanti a voi.

DIRECT INTERVENTION

Dall'altra parte delle porte troverete dei macchinari ed Alyx scoprirà che i Combine intendono far saltare in aria il reattore. Dopo che avrà aperto l'ascensore, dovrete scendere e sbarazzarvi, non appena vi è possibile, dello Stalker che si trova nelle vicinanze. Tirate fuori la Gravity Gun ed afferrate una sfera energetica per poi lanciarla verso la creatura, facendo ovviamente molta attenzione al laser che sparerà verso di voi. Attivate il congegno dall'altra parte della stanza, attraversate il ponte e poi attivate subito quello che si trova vicino alla seconda struttura. Attraversate anche questa e premete il pulsante rosso per avere accesso alla parte centrale della stanza. Una volta lì, salite la scala, poi seguite il percorso finchè non siete in una stanza piena di Combine. Sbarazzatevi di loro, poi curatevi, date un'occhiata sopra alla finestra per individuare un congegno, poi tornate nella stanza principale, recuperate una sfera energetica, tornate indietro di corsa ed usatela per attivarlo. Un macchinario spunterà fuori da terra e comincerà a sparare al nucleo, aprendo successivamente anche una porta. Continuate a seguire il percorso, sbarazzandovi dei nemici, finchè non avete trovato una porta chiusa ed una specie di pilastro elettrico con una sfera energetica al suo interno. Prendete la sfera per aprire la porta, poi avanzate verso il nucleo, che non dovrete assolutamente toccare. Dovrete fare in modo di non essere colpiti dalle esplosioni e dalle implosioni della struttura, per cui osservate attentamente la sequenza e cercate di attraversare la stanza. Sbarazzatevi di un altro gruppo di Combine ed andate avanti finchè non vi trovate in una camera con un "2" ed un altro congegno da attivare.
In fondo all'androne, potrete accedere ad un altro corridoio e ad una porta rossa. Entrate nella stanza dietro a quest'ultima, eliminate gli Headcrab neri, rifornitevi, poi avanzate nel corridoio a fianco. Sbarazzatevi di tutti gli zombi che avanzeranno nella vostra zona, esplorate le stanze che si trovano in fondo al corridoio, poi dopo aver fatto fuori un altro po' di nemici, accedete alla stanza più avanti. Entrate nel buco prima di Alyx per cadere in acqua, poi nuotate un po' per raggiungere l'altra parte della stanza, dove si trova l'ennesimo Headcrab nero. Sparategli, uscite dall'acqua e seguite il percorso per trovare una passerella rotta. Una volta giunti di là, tirate la leva, così da elettrificare l'acqua, uccidete i due Barnacle sopra di voi ed avanzate radenti al muro sulla sinistra. Una volta giunti in fondo alla parte della passerella su cui vi trovate, saltate sulla successiva, sbarazzatevi dei nemici sulla destra, poi strisciate dentro la finestra e raggiungete la stanza. Salite le scale per ritrovare Alyx, avanzate nel corridoio ed entrate nella stanza a destra. Eliminate lo zombi al piano di sotto, scendete, date una mano ad Alyx ad affrontare gli altri nemici, poi dopo aver fatto piazza pulita, seguite il percorso finchè non trovate un altro corridoio. Non fatevi sorprendere dalle Sentry Gun, avanzando inizialmente accostati al muro sulla destra, dal quale potrete anche sbarazzarvi degli zombi che proveranno a farvi la pelle. Dopodichè, correte nella stanza da cui i nemici sono usciti, eliminateli, poi tirate fuori la Gravity Gun e recuperate una Hopper per lanciarla contro le Sentry Gun e farle saltare in aria. A questo punto, sempre con la vostra arma gravitazionale, tirate fuori la valvola per disattivare il campo di forza ed accedere così all'ultimo capitolo. La soluzione completa di Half-Life 2: Episode One

LOWLIFE

Dopo che Alyx avrà preso un po' di fiato, andate avanti e fate in modo che sia lei a sparare agli zombi, visto che è l'unica dotata di arma da fuoco. Per fare ciò, non appena vedete dei nemici, arretrate in modo da lasciare la ragazza in avanscoperta e farle compiere il lavoro. Cercate di sfruttare anche le Hopper che si trovano in giro per fare piazza pulita più rapidamente. Dirigetevi dall'altra parte della grande stanza ed entrate nella porta, accendete la torcia e cercate quella successiva, che dovrebbe essere chiusa. Dopodichè, date un'occhiata in giro per trovare un condotto, rimuovete la protezione e strisciate al suo interno. Girate l'angolo, poi dirigetevi a sinistra, tirate giù la copertura in fondo e sparate all'Headcrab che si trova lì dietro finchè non è morto. Scendete, usate la Gravity Gun per recuperare gli oggetti, tra cui anche una normale pistola (vi conviene comunque mandare sempre Alyx in avanscoperta), poi procedete alla ricerca del lucchetto che blocca il cancello. Dopo averlo trovato, sparategli con la pistola, poi attivate il salvavita, aprite la porta che prima era chiusa, poi entrate nella stanza buia ed accendete la luce in modo che Alyx sappia veda dove sta sparando. Dirigetevi subito a sinistra, prendete il fucile, poi una volta giunti in un'area leggermente illuminata con uno zombi, fate attenzione al nemico visto che cercherà di farvi saltare in aria. Dopo averlo eliminato, entrate in un'altra stanza buia, riattaccate la corrente e procedete. Nella stanza successiva, cercate una valvola e cominciate a girarla per far comparire degli Antlion. Tirate fuori la Gravity Gun e lanciate l'autovettura vicino a voi contro il buco, in modo da bloccare l'entrata delle creature. Girate ancora la valvola, sbarazzatevi dei due Headcrab neri che si faranno vivi, poi non appena li avete eliminati, continuate a girare la valvola finchè non è più possibile mandarla avanti.
Una volta giunti in quest'area, continuate a salire, poi sfruttate la scaletta che Alyx farà scendere per raggiungere un'altra zona. Non appena avanzerete, spunteranno fuori degli zombi che cercheranno di attaccarvi. Sbarazzatevi di loro con l'aiuto di Alyx, poi entrate nell'edificio sulla sinistra alla ricerca di rifornimenti, quindi in quello sulla destra. Date un'occhiata sempre da quella parte per recuperare altre cose utili, eliminate l'Headcrab nero, salite al piano di sopra, sparate sia agli zombi che alle assi (a queste ultime con la Gravity Gun), poi andate avanti finchè non trovate una scala interrotta. Saltate giù ed uscite, sbarazzatevi dei Combine con l'aiuto di Alyx, rimuovete le assi che vi impediscono di avanzare e fate eliminare il cecchino dalla vostra compagna. Avanzate fino alla barriera più avanti, uccidete i Combine e continuate a sparare finchè Alyx non vi ha raggiunta. In seguito alla rimozione del campo di forza, entrate nel reattore ed andate avanti finchè non siete in una stanza leggermente più grande. Eliminate tutti i Combine, poi recuperate le loro armi, curatevi se ne avete bisogno e proseguite. Scendete giù non appena è necessario, ed usate i barili esplosivi attorno a voi per facilitarvi la vita mentre tentate di uccidere l'Antlion Warrior. Dopo averlo eliminato, bloccate i buchi da cui fuoriescono altri Antlion con le solite macchine, poi tornate da Alyx, che si trova dietro una torretta. Sbarazzatevi con il suo aiuto dei Combine più in alto, poi dopo aver fatto piazza pulita, portatevi dietro alla barriera, uccidete un altro po' di Combine, quindi entrate nell'edificio più vicino. Modificate le Hopper in modo da renderle inoffensive verso di voi, poi andate alla ricerca di un condotto ed entrate. Proseguite a sinistra, poi in seguito alla caduta di varie cose dall'alto, sparate alla protezione sopra di voi, facendo in modo che non colpisca alcun laser. Uscite dal condotto, saltate da barile a barile finchè non siete entrati nell'ascensore, poi mentre siete in caduta libera, sparate subito alla porta in alto e nuotate per fuggire dalla zona. Una volta usciti dall'acqua, usate la Gravity Gun per smuovere un barile, in modo da far saltare in aria la stanza. A questo punto, entrate, senza farvi prendere dai Barnacle, saltate nella camera di dimensioni più piccole, sbarazzatevi dell'Headcrab nero e spostate il barile a fianco del condotto per poterci entrare. Una volta tornati nella zona dell'ascensore, saltate a destra, salite in cima alla scaletta, poi gettatevi in un altro condotto e cominciate ad avanzare strisciando, per finire in una stanza piena di Hopper da modificare. Riattaccate la corrente per consentire ad Alyx di entrare, poi salite le scale, attendendo che il suono intermittente cessi e che la porta esploda.
Entrate nella stanza seguente, sparate alle casse ed ai barili sotto ai Barnacle, poi attendete che compaiano degli zombi per mandare avanti Alyx. Dopo averli sterminati, seguite il percorso ed avanzate alla ricerca delle scale. Salite fino alla nuova area, con Alyx davanti a voi, ignorate gli zombi che stanno combattendo con un Antlion e dirigetevi in fondo al corridoio, entrando nella stanza in cui le creature si stanno dando da fare. Bloccate le buche con le varie autovetture, come avete fatto prima, e sbarazzatevi eventualmente degli Antlion se dovessero cominciare ad infastidire Alyx. Salite al secondo piano per trovare un'altra autovettura, entrate nella porta per passare dietro alla macchina ed usate la Gravity Gun per farla scendere su un altro buco. Dopodichè salite più che potete, attraversate le sbarre e continuate ad andare avanti finchè non siete nuovamente costretti a scendere. Girate ancora la valvola e posizionate la vettura sull'ultimo buco, poi andate subito a trovare Alyx. Salite al piano di sopra, girate la valvola, poi entrate nel cancello e seguite il percorso, scendendo le scale e sbarazzandovi dello zombi per recuperare cose utili. Dopodichè, salite ed entrate nella stanza piena d'acqua, sbarazzatevi di tutti i nemici, poi dopo una breve conversazione con Alyx, sarete nuovamente costretti a trovare un interruttore. Dalla parte opposta rispetto all'ascensore ci sono due porte con un'asse che le blocca. Rimuovete la tavola con la Gravity Gun, entrate nella stanza, tirate su l'interruttore ed uscite per attendere l'ascensore. Nel mentre, estraete il fucile e la torcia e cominciate a sparare agli zombi che entreranno nella stanza, uccidendoli tutti. Non appena arriverà l'ascensore, salite sopra e premete il pulsante, lasciando gli zombi al loro destino e seguendo Alyx in superficie. La soluzione completa di Half-Life 2: Episode One

URBAN FLIGHT

Girate la valvola per aprire il cancello, entrate e trovatene un'altra nell'angolo, da portare ad Alyx per inserirla nella presa arancione vicina all'entrata. Giratela, andate avanti, salite le scale per vedere le rovine di City 17, ascoltate il discorso del dottor Isaac, poi una volta in cima, girate a sinistra, rimuovete le assi con la Gravity Gun e procedete. Sbarazzatevi degli Scanner che vi attaccheranno, girate l'angolo, rimuovete le assi ed andate avanti, eliminate i Combine e recuperate la mitragliatrice che faranno cadere a terra. Aspettate che la grande barriera blu davanti a voi si sia spostata, poi dirigetevi dall'altra parte, sparate le macchine per coprire i buchi, poi avanzate in fondo alla strada, rimuovete le due assi dalla porta blu ed apritela. Entrate, tirate fuori la Gravity Gun, prendete una sedia, lanciatela su uno dei laser rossi in modo da far saltare sia la mina che i Combine. Entrate nella stanza non appena tutto si è messo a tacere, comportatevi allo stesso modo con i laser, poi andate dall'altra parte della stanza e spostate sul tubo a sinistra quanto più ciarpame riuscite a trovare. Correte dalla parte opposta e saltate per raggiungere la piattaforma, girate la valvola per interrompere l'afflusso di gas e l'incendio, poi dopo aver ritrovato Alyx, salite al piano di sopra. Lo zombi che si avvicinerà a voi esploderà da solo attraversando il laser e, a quel punto, voi potrete passare per salire al piano di sopra ed occuparvi degli altri zombi. Scendete le scale dopo aver fatto piazza pulita, modificate le Roller Mine e, se non ci riuscite, fate esplodere le torrette in qualche modo. Dall'apertura in cui vi trovate, correte verso l'edificio sulla destra, poi raggiungete la macchina rossa e gettatevi sotto di essa per non essere colpiti. Dopodichè, correte oltre la vettura blu, nascondetevi dietro all'edificio, sbarazzatevi del Combine che sta cercando di ammazzarvi, poi recuperare una Roller Mine o una granata e lanciatela nella zona del nascondiglio del cecchino.
Fatelo per accedere all'ascensore, salite, curatevi e continuate a combattere fino a che non siete giunti in un'altra stanza collegata al nucleo, situata però sopra di esso. Saltate dalla balconata su cui vi trovate per atterrare su uno dei quattro pannelli che girano attorno al nucleo. Sbarazzatevi subito dei Manhack che spunteranno in zona, ed ovviamente dei Combine, poi dopo aver fatto piazza pulita, saltate sull'altra balconata e continuate a combattere. Una volta eliminato un altro gruppo di Combine, recuperate la sfera energetica dalla camera dietro al vetro infranto ed attivate il congegno. Scendete nella stanza in cui si trovava la macchina, recuperate tre sfere energetiche e sparatele contro i pilastri, cercando di posizionarvi nella zona in cui si trova l'ascensore prima di colpire il terzo. Dopo aver attivato nuovamente il congegno al piano di sopra, entrate nella porta per tornate da Alyx, curatevi, poi seguite la vostra compagna per scoprire che la vostra Gravity Gun è tornata quella di prima. Alla ricomparsa dei Combine, attraversate di corsa la stanza, recuperate le due Roller Mine con la Gravity Gun e passatele ad Alyx, in modo che le modifichi e le renda inoffensive. Ci penseranno esse a sbarazzarsi del gruppo di Combine nella stanza successiva. Non appena i nemici saranno stati eliminati, curatevi e saltate sul treno. Cercate di liberare Alyx, usando la Gravity Gun, dallo Stalker che la minaccia, poi non appena avrete entrambi la possibilità di muovervi, saltate giù dal treno e strisciate nella stanza seguente.

EXIT 17

Aprite la porta ed entrate nella stanza, ascoltate Isaac un altro po', poi rimuovete le assi ed uscite per incontrare ancora Barney. Seguitelo per farvi coprire da un plotone di uomini, poi dirigetevi dall'altra parte dell'area ed entrate nel capanno, procedendo quindi fino alla stazione dei treni. Da qui, andate a sinistra, entrate nell'uscita più vicina, quella con una torretta, e proseguite di lì per giungere al vostro obiettivo. Recuperate la Magnum sopra le casse, poi tornate indietro da Barney, ignorando tutti i nemici che vi attaccheranno. Dopodichè, dovrete portare il secondo plotone, più piccolo del primo, oltre la stazione. Una volta fatto ciò, tornate indietro da Barney, sbarazzatevi del cecchino usando l'RPG (oppure avvicinandovi e lanciando una bella granata all'interno del suo nascondiglio), prendete il terzo plotone, entrate di nuovo nella stazione ed uccidete subito il Super Combine che ha fatto saltare in aria il treno. Salite le scale, eliminate i Combine sul mezzo più avanti, poi saltate giù e con il plotone raggiungete il luogo in cui vi è stato chiesto di portarli. Tornate quindi da Barney, colpite per qualche volta il carro armato nemico con l'RPG, sfruttando il capanno come nascondiglio. Dovrete spuntare fuori, infatti, solo di tanto in tanto, mirare al mezzo e sparare. Dopo averlo distrutto, recuperate il quarto plotone ed entrate nella stazione, eliminando i Combine che usciranno dalla porta più avanti. Dopo averli fatti fuori tutti, procedete verso la destinazione in cui vi è stato richiesto di andare.
Dopo la breve conversazione con Barney, seguite Alyx finchè non trovate una valvola. Cominciate a girarla, fermandovi non appena la vostra compagna entrerà nella stanza a fianco, dove sarà accolta da uno Strider. Attendete che abbia smesso di sparare per entrare anche voi e cercare l'apertura che ha creato, quindi uccidete un po' di Combine, rimuovete le assi che bloccano l'ingresso ed andate avanti, entrando nel container in fondo. Togliete di mezzo le casse e continuate ad entrare nei container successivi, finchè non vi troverete in quello che cadrà improvvisamente. Sbarazzatevi degli Headcrab neri che usciranno di lì, poi saltate da un container all'altro finchè non siete giunti sulla piattaforma in cima. Quando lo Strider vi noterà, comincerà a sparare, facendo saltare in aria alcuni barili, cosa che vi sarà molto d'aiuto. Correte sulla piattaforma finchè non potete saltare giù, dietro ad un container, poi andate avanti per eliminare due Combine, facendo molta attenzione ai barili esplosivi in rapido avvicinamento. Sulla sinistra vedrete due treni, separati da una piccola apertura, che dovrete usare per andare dall'altra parte. Salite le scale e sparate un bel po' di razzi allo Strider per distruggerlo, sfruttando ovviamente ogni minimo anfratto per proteggervi dai suoi colpi. Dopo averlo eliminato, scendete le scale per ritrovare Alyx, poi saltate sul treno per assistere alla sequenza finale.
Sbarazzatevi dei Combine, recuperate la balestra che uno di loro farà cadere, poi tirate fuori la Gravity Gun ed estraete la valvola, in modo che il campo di forza sia disattivato. Scendete le scale e poi salite in strada, modificate la Hopper e poi andate avanti, uccidendo tutti i Combine in avvicinamento. Prendete l'RPG, seguite l'uomo che sa come uscire da City 17 per finire in un edificio pieno di ribelli. Salite le scale finchè qualcosa non esplode, rimuovete le assi dalla porta ed entrate, sbarazzatevi dei due zombi, avanzate nella stanza, cadete dal pavimento, eliminate un altro po' di zombi, e tornate indietro in direzione delle scale. Rimuovete l'ennesima asse per raggiungere la stanza di prima, evitate di cadere ancora giù ed andate avanti finchè non trovate una porta chiusa, dietro alla quale c'è il vostro amico Barney. Dopo la breve conversazione, l'uomo aprirà il ponte e vi darà il piede di porco, con cui dovrete rimuovere l'asse che si trova dall'altra parte della struttura. Fate molta attenzione alla Gunship mentre attraversate il ponte e cercate di non essere colpiti per non finire all'altro mondo. Dopo aver trovato le scale, scendete e rifornitevi, tornate su, sbarazzatevi degli Headcrab e degli zombi più avanti, dopodichè proseguite finchè non vi trovate su un tetto, su cui dovrete fare ancora attenzione alla Gunship. Quando se ne sarà andata, rimuovete l'asse dalla valvola per far scendere il ponte, poi sbarazzatevi dei Combine ed entrate nell'ospedale. Andate ancora avanti, sbarazzatevi dei nemici, poi passate nel corridoio successivo, restando radenti ai muri in modo da non essere presi in pieno dai colpi sparati dalla Gunship, che entreranno dalle finestre. Una volta in fondo, salite le scale, recuperate l'RPG e preparatevi ad affrontare l'astronave. Se doveste esaurire i razzi sparati dall'ultima arma che avete trovato, vi basterà tornare al piano superiore per prenderli dalla grande scatola verde. Cominciate quindi a sparare alla Gunship, proseguendo finchè non l'avete distrutta, poi dopo che si sarà sfracellata a terra, scendete per fare due chiacchiere con Alyx. All'apertura della porta, eliminate i Combine, entrate nel salone e trascinate la scatola verso di voi per rimuovere dall'equazione le mine laser. Girate l'angolo per trovare una Hopper da modificare ed altre due mine laser, con cui dovrete comportarvi al solito modo. Quando la vostra compagna avrà disattivato il campo di forza, attraversate il corridoio, poi andate a sinistra, sbarazzandovi di tutti i nemici che vi infastidiscono. Una volta in fondo, fate attenzione allo zombi che uscirà a sorpresa dalla porta, entrate nel corridoio dietro ai due portoni rossi, poi uccidete i nemici che vi attaccano.

Video della soluzione - Prima parte