S.V.

Redazione

8.3

Lettori (25)


  • 16
  • 2
  • 36
  • 5

Harry Potter e la Pietra FilosofaleLa soluzione completa di Harry Potter e la Pietra Filosofale 0

Ecco un Harry Potter in grande forma!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Primo giorno

Il gioco ha inizio nel negozio di Mr. Ollivander, dove dovrete comprare il vostro nuovo bastone. Comprate quello d'agrifoglio e di piuma di fenice. Salite sulla piattaforma e usatelo, quando Mr. Ollivander sarà soddisfatto vi condurrà nella stanza successiva.
Fermatevi vicino alla cassa a sinistra dei barili e seguite le istruzioni a video. Strisciate fino alla piattaforma successiva e saltate su quella davanti a voi. Raccogliete i fagioli che si trovano sotto la piattaforma da cui siete entrati. Poi potete raccogliere i fagioli ai piedi della scala e risalirla.
Saltate sulla piattaforma successiva facendo attenzione al gancio ondeggiante, proseguite fino al lato opposto della stanza ed evitate le scatole che escono dalla parete. Allontanatevi quindi dal muro e andate a prendere i fagioli sulla piattaforma successiva. Qui c'è anche il libro di magie di Mr. Ollivander, che vi darà la vostra prima spell: Flipendo. Assegnatela a un pulsante poi seguite Mr. Ollivander nella stanza successiva.
Iniziate a castare Flipendo sui vasi collocati sulle librerie per raccogliere i fagioli che fanno cadere, poi rompete il vaso sul pavimento per fare un buco in cui strisciare. All'interno troverete la vostra prima wizard card, la numero 52, Felix Summerbee. Tornate indietro e lanciate Flipendo sul pad comparso prima per aprire la porta.
Nella stanza successiva Mr. Ollivander vi darà il compito di colpire tre scudi con il Flipendo. Fatto questo la base si aprirà rivelando la prima pagina del vostro Folio Bruti, che parla dei diavoletti. Colpite i demonietti col Flipendo e metteteli nelle due gabbie. Nella stanza successiva dovrete lanciare Flipendo al pad sul thingamabob. Dopo circa quattro colpi si metterà a posto sul soffitto, rivelando così un altro libro che permette ad Harry di caricare le magie prima di scagliarle. Fatto questo dovrete ripetere il processo del Flipendo, ma stavolta dovrete stare immobili e caricare la magia aspettando che il pad giri intorno a voi. Colpitelo per 3 volte e riceverete la wizard card 41. Tornate al negozio dove incontrerete Hagrid e andrete a Hogwarts.

Prima notte

Vi ritroverete nel salone principale di Hogwarts e dovrete seguire Percy che vi presenterà a Peeves. Non c'è molto da fare in questo livello, quindi potete approfittarne per esplorare un po' in giro. Quando siete pronti entrate nel ritratto della signora grassa. Camminate fino a incontrare Ron e riceverete il compito di sgattaiolare via da Percy per raggiungere il negozio di Fred e George. Andate nella stanza di lettura e camminate fino ad avere una visuale migliore della stanza per poter vedere dove si trova Percy. Quando siete nel negozio è consigliabile acquistare la borsa porta fagioli. Fatti i vostri acquisti tornate indietro senza farvi sorprendere da Percy.
Ron vi dirà che vuole andare a letto, per cui seguitelo attraverso la sala comune fino al dormitorio. Raggiunta la cima della torre avrete completato il livello.

Secondo giorno

Il vostro secondo giorno inizia con il sole che entra dalla vostra finestra e voi che vi ritrovate da soli nel dormitorio. Scendete le scale fino alla sala comune e scoprirete qual è la prima lezione della giornata. Hermione vi spiegherà a cosa serve la "lost and found board", usatela per restituire oggetti raccolti da terra e verrete ricompensati con delle wizard card.
Il momento migliore per cercare gli oggetti smarriti è durante il giorno, quanto potrete camminare liberamente senza che gli studenti anziani vi ostacolino.
Quando siete pronti per la prima lezione andate da Ron e seguitelo fino al dungeon per la lezione di Pozioni. Prima della lezione verrete fermati dal professor McGonagall e vi sarà presentato Malfoy, poi potrete entrare in classe. La lezione è molto semplice, ascoltate Snape e vi verrà data una lista di ingredienti per la lezione successiva. Poi dovrete andare a lezione di Defense Against the Dark Arts, quindi seguite Hermione in classe dove dovrete sostenere la vostra prima sfida magica, Lumos.

Lumos Challenge
Sulla destra raccogliete la pagina del Folio Bruti. Ignorate la tappezzeria sulla destra e proseguite nella stanza successiva, poi strisciate sul muro fino alla sporgenza di sinistra, facendo attenzione a eviare i blocchi in movimento. Lanciate Flipendo sull'ultimo imp rimasto dopo la cutscene e mettetelo nella gabbia. Saltate sul ponte spezzato ed entrate nella porta davanti a voi. Andate fino alla luce al centro della stanza, poi girate a destra. Salite la scala e aggrappatevi al blocco, poi spostatelo nel buco per aprire i risvolti al centro della stanza.
Scendete la scala e saltate sulla sporgenza sinistra dell'alcova in cui vi trovavate. Lanciate Flipendo sull'imp nascosto in una nicchia sopra di voi, poi camminate lungo la piattaforma e aprite le casse. Proseguite fino alla fine della piattaforma e lanciate Flipendo su un secondo imp in un'altra nicchia sopra di voi, poi saltate oltre l'apertura. Scendete un'altra scala e ripetete quello che avete fatto nell'ultima alcova. Tornate al centro della stanza e chiamate Hedwig sulla gruccia e datele da mangiare il mangime raccolto prima dalla cassa ed Hedwig farà cadere una scala che potrete usare per salire. Per farlo dovete andare verso il Flipendo pad sul muro esterno tra le due torce accese, lanciategli contro Flipendo e una parte del livello superiore scenderà e vi permetterà di tornare sulla gruccia del gufo e sulla scala. Salite fino alla stanza successiva. Sbarazzatevi dei due imp in cima alle librerie e quando li avrete messi entrambi in gabbia la porta in fondo alla stanza si aprirà permettendovi di passare alla prossima stanza. Quando la porta si sarà richiusa dietro di voi prendete il libro di magia e le sbarre dietro di voi scompariranno. Assegnate Lumos a un pulsante e usatela per indidviduare le tavole sul pavimento da evitare. Quando siete pronti uscite dalla stanza e usate di nuovo Lumos: quando vedrete un pannello nascosto premetelo ed entrate. Per liberarvi dei due fantasmi all'interno lanciategli contro Lumos per quattro volte.
Colpite il pad con Flipendo e la porta in fondo alla stanza si aprirà, e potrete raccogliere una ricarica d'energia. Usate Lumos ancora una volta e premete il secondo pannello nascosto per entrare. Saltate sul blocco sulla sporgenza superiore e fatelo cadere a terra. In questo modo si aprirà l'ultima porta, e potrete attraversare il salone e l'arcata. Giratevi e colpite il Flipendo pad sulla sinistra per sollevare una statua dietro di voi. Usate Lumos su di essa e rivelerete delle piattaforme segrete su cui salire. Salite fino alla stanza in cima e raccogliete l'ultimo scudo. Strisciate nel buco e camminate fino all'estremità buia della stanza. Usate Lumos per illuminare i pannelli e proseguite. Ora tutto quello che dovrete fare è attraversare il pertugio per tornare in classe. Il prof. Quarrel vi darà una B con cui otterrete 30 house points, poi uscite dalla classe.

Flying Practice
All'esterno seguite Ron e Madam Hooch vi insegnerà a volare. Una volta che avrete imparato dovrete sostenere un esame, poi dovrete inseguire Malfoy con la vostra scopa. È sufficiente che gli stiate alle calcagna. Dopo le cutscenes Hagrid vi dirà che potete usare il suo cortile per cercare gli ingredienti della pozione.

Hagrid's Garden
Entrate nel giardino e alla fontana girate a sinistra. Entrate nella porta e date un'occhiata in giro. Sugli scaffali troverete alcuni vasi con dei fagioli e una ricarica d'energia, poi strisciate nel pertugio e scendete le scale. Usate Lumos per svelare un pannello nascosto, poi andate all'esterno e seguite il percorso fino a trovare un altro pertugio che conduce a una caverna. Prendete l'oggetto che è all'interno e uscite dal pertugio opposto a quello da cui siete entrati. Seguite il percorso ancora una volta e incontrerete gli gnomi, che potete gestire come fossero degli imp. Proseguite e lanciate Lumos sulla statua che vi rivelerà la piattaforma. Saliteci usando la sporgenza in fondo alla tettoia per salire sul tetto e saltando da lì. Quando sarete sulla piattaforma ne vedrete una seconda, saltateci sopra e la prima scomparirà e ne comparirà una terza. Avanti così fino a che raggiungerete la sporgenza erbosa che conduce dietro alla cascata. Dentro alla caverna sulla sinistra c'è una prima piante con le foglie bianche, raccoglietela e avrete il vostro primo ingrediente: asphodel.
Ora potete uscire dal giardino e parlare con Ron che vi dirà che è ora di andare a letto.

Video della soluzione - Prima parte

Seconda notte

Uscite dal dormitorio e andate nella sala comune per incontrare Ron. È il momento del duello magico con Malfoy. Dopo la cutscene lasciate la Gryffindor Tower e all'esterno incontrerete Ron ed Hermione. Seguite Ron nella stanza dei trofei ed incontrerete Malfoy, che vi farà un brutto tiro. Vi ritroverete in un corridoio inseguiti da Snape e l'unica via d'uscita è chiusa ma potete aprirla trovando il libro magico di Alohomora.
Strisciate nel pertugio mostratovi da Hermione e vi ritroverete nella libreria. Camminate verso l'alcova che si trova tra due gruppi di scale e prendete il libro. Assegnate la magia a un tasto e tornate indietro, liberandovi dei due fantasmi con la magia Lumos. Sbloccate la porta con la vostra nuova magia e attrversatela giusto in tempo prima di essere raggiunti da Snape. Raggiungete i vostri amici ed Hermione vi indicherà da quale porta passare, anche se vi farà finire faccia a faccia con Fluffy. Dopo la cutscene vi ritroverete al terzo piano e tutto quello che vi resta da fare è tornare alla Gryffindor Tower e terminare la vostra giornata.

Terzo giorno

Scendete nella sala comune e dovrete andare alla prima lezione d'incantesimi con il prof. Flitwick, quindi andate al secondo piano ed entrate in classe.

Spongify Challenge
Strisciate nel pertugio dopo aver ricevuto il vostro incarico e vedrete un'altra pagina per il vostro Folio Bruti. Continuate a lanciare Flipendo sul granchio di fuoco fino a farlo cadere nell'apertura. Girate intorno al pilastro centrale e ripetete l'operazione sul secondo granchio. Quando siete pronti salite le scale e prendete il libro di magia che si trova in cima. Assegnate la magia e andate dall'altra parte del muro dietro al libro di magia e vedrete un'alcova con dentro due ciotole in fiamme. Usate Lumos per individuare un pannello nascosto, premetelo ed entrate. Prendete lo scudo e la ricarica d'energia, poi tornate alla stanza precedente. Uscite usando il passaggio e arrampicatevi sulla sporgenza, usate Spongify sul pad sul pavimento, poi camminateci sopra in modo da riuscire a saltare sulla sporgenza superiore. Liberatevi subito dei fantasmi con Lumos e usate Spongify sul pavimento per salire sulla sporgenza e raccogliere lo scudo e la card numero 75. Prendeteli entrambi e uscite dalla porta. Salite le scale e usate Spongify per saltare sulla colonna che sporge dal pilastro centrale, poi usate flipendo sulla parete della colonna, sollevando così la vostra piattaforma ad un livello superiore e rivelando un altro Spongify pad. Raggiungete la sporgenza sopra di voi e salite le scale. Usate Alohomora per entrare nella porta in cima. Usate Flipendo sul granchio e fatelo cadere nell'abisso, poi usate Lumos sulla statua e proseguite. Spostate il blocco nel buco nel pavimento e il pilastro fuori dalla porta si illuminerà e la piattaforma centrale ruoterà verso il vostro lato della stanza. Lasciate la stanza e proseguite, colpendo di nuovo il Flipendo pad sul pilastro centrale. Giratevi a sinistra e vedrete un'altra piattaforma su cui saltare, entrate nella porta e seguite il passaggio, sbarazzatevi degli imp e scalate le sporgenze dietro le loro gabbie. Usate Lumos sulla statua nell'alcova di destra per rivelare le piattaforme, poi scendete. Proseguite e saltate il muro che vi blocca la strada. Colpite il Flipendo pad e le sbarre accanto a voi si alzeranno liberando due granchi di fuoco. Sbarazzatevene e un blocco cadrà dal soffitto: spostatelo nel buco in mezzo al pavimento e solleverete la piattaforma centrale, per cui potrete uscire dalla porta da cui siete entrati. Usate Spongify per salire sulle varie piattaforme e strisciate attraverso il pertugio. Dopo che avrete ricevuto il vostro voto il prof. Flitwick vi ricorderà gli ingredienti per Snape, quindi dirigetevi al giardino di Hagrid.

Hagrid's Garden
Entrate nell'edificio di pietra e aprite la porta con Alohomora, poi andate sulla destra e raccogliete il secondo ingrediente che vi serve: la frassinella.
Usate lo Spongify pad accanto all'edificio da cui siete appena usciti. Entrate nella caverna e prendete la pagina del Folio Bruti, poi strisciate nel pertugio. Sbucherete davanti a un enorme albero morto. Usate lo Spongify pad per saltare sulle sue radici e attraversate il ponte. Sbarazzatevi dei nemici che incontrate qui e lungo il percorso, poi prendete l'ingrediente finale, terminando così il terzo giorno.

Terza notte

Questa notte dovrete sconfiggere un troll adulto: niente male, eh? Dopo la cutscene andate al secondo piano ed entrate nel bagno delle ragazze. Usate Spongify su uno dei pad e aspettate che il troll faccia roteare la clava sopra la sua testa. Quando sta per abbatterla su di voi usare il pad per saltare, così il troll colpirà il pad e si sbatterà la clava in faccia. Colpitelo in questo modo per cinque volte e ve ne sarete sbarazzati, ma fate attenzione ai massi che di tanto in tanto vi lancia. Fatto questo potete terminare la notte e prepararvi per il quarto giorno.

Quarto giorno

Scendete le scale e parlate con Hermione, che vi dirà che è tempo di andare a lezione di pozioni, ma fortunatamente avete tutti gli ingredienti che vi erano stati richiesti. Scendete nel dungeon e prendete nota della nuova lista di ingredienti. Riempite la fiala con la pozione di Wiggenweld e uscite dal dungeon. Andate verso il giardino di Hagrid e all'incrocio girate a sinistra verso la serra per dare il via alla prossima sfida.

Diffindo Challenge
Entrate e raccogliete la pagina di Folio Bruti accanto all'uscita. Affrontate il troll nello stesso modo del precedente e usate l'albero come ponte, servendovi delle radici per attraversarlo correttamente. Seguite il sentiero e saltate oltre i tronchi dei due alberi. Seguite il sentiero fino a un altro ponte e scendete da qui. In fondo troverete un posatoio per Hedwig, e una volta che le avrete dato da mangiare solleverà la pila di foglie rivelando una statua di Lumos, ormai sapete cosa fare. Usate le piattaforme per tornare sul ponte e finite di attraversarlo. Dall'altra parte troverete il libro della magia Diffindo, ma è difeso da due guardie Gytrashes, usate Lumos come fate con i fantasmi e ve ne sbarazzerete in un batter d'occhio. Prendete la nuova magia, assegnatela e usatela sulle corde sopra al ponte, facendolo scendere. In cima dovrete stare sulla piattaforma sorretta da una corda e usare Diffindo. Cadrete e dovrete girare intorno all'albero finché non troverete uno scudo nascosto dietro a una radice, poi uscite attraverso il tunnel. Seguite il sentiero uccidendo i troll e raccogliendo gli scudi che trovate lungo il percorso. Una volta che il pertugio si sarà sbloccato tornate indietro e quando avrete raccolto otto scudi potrete completare la giornata.

Quarta notte

Con il vostro nuovo mantello dell'invisibilità potete andare da Nicholas Flamel nella sezione proibita. Seguite Ron e infilatevi nella libreria senza pensieri, tanto nessuno può vedervi. All'ingresso principale della libreria andate a destra, nella porta grigia. Andate dall'altro lato della stanza e sgusciate fuori. Raccogliete gli oggetti dalla stanza successiva e procedete. Salite la scala e strisciate sul muro fino alla sporgenza successiva, salite un'altra scala e strisciate di nuovo. Il muro della sporgenza successiva si alzerà portandovi a un livello più alto, andate al bordo e usate Flipendo sul lato opposto della parete, così avvicinerete la piattaforma e potrete saltarci sopra. Continuate a saltare tra le piattaforme finché non avrete raggiunto quella con gli arazzi. Usate Diffindo e attraversate la porta. Liberatevi dei fantasmi e usate lo Spongify pad. Andate a destra e colpite il Flipendo pad, poi scendete ed entrate nella libreria che avete aperto. Seguite la stessa procedura adottata nel negozio di Mr. Ollivander. Per evitare l'anziano salite sulla scala, saltate sulla statua Lumos e fate come le altre volte. Tornate alla stanza del primo Flipendo pad, usate le piattaforme e prendete il libro nell'angolo in alto sugli scaffali di libri. Uscite da qui e assisterete a una cutscene. Inseguite Peeves fino al quinto piano. Entrate nella classe precedentemente chiusa e rimettete a posto il libro, poi potete andare a dormire.

Video della soluzione - Seconda parte

Quinto giorno

Otterrete la Nimbus 2000. Andate dal Prof. Flitwick e preparatevi per la vostra ultima sfida.

Incendio Challenge
Andate nella stanza principale e prendete lo scudo, servitevi del Flipendo pad e usate Lumos sulla statua. Salite al livello superiore e raccogliete uno scudo lungo il percorso. Giunti in cima raccogliete un altro scudo tra i due pilastri alla vostra destra. Evitate la fiamma che sputa la statua e passate nella stanza successiva. Salite le scale in fondo al passaggio e usate Spongify sul pad sul pavimento. Saltate ai livelli superiori facendo attenzione a evitare le fiammate. Una volta che sarete in cima alla stanza vedrete un blocco, spingetelo giù e cadrà fino in fondo alla stanza, giratevi e cercate un posatoio per gufi e due casse. Raccogliete prima il mangime per uccelli, poi il posatoio, dopodiché chiamate Hedwig che vi farà scendete una scala. Tornate sul fondo della stanza e sistema il blocco nel buco nell'angolo della stanza, bloccando così il fuoco nella stanza principale. Tornatei nella stanza principale usate Flipendo sul pad e abbasserete il primo gruppo di sbarre. Eseguite di nuovo la procedura, attraversate il ponte e, nella stanza successiva, aspettate che le fiamme si plachino prima di passare attraverso l'inferriata. Usate il Flipendo per liberarvi dei nemici che trovate lungo il percorso e mirate alle corde che tengono la rampa sollevata. Colpitele col Diffindo e saliteci sopra. Colpite anche la corda che tiene fermo il blocco, scendete e infilatelo nel buco. Tornate nella stanza principale e passate all'ultima. Seguite la stessa procedura usata in precedenza e attraversate il ponte. Saltate sulle piattaforme fino a trovarvi davanti a una statua, usate Lumos e saltate sulle piattaforme che compariranno. Salite sulla piattaforma verde che vi porterà nella parte più elevata della stanza. Muovetevi nella stanza superando le inferriate quando le fiamme sono basse e alla fine arriverete a una breccia nel muro esterno che vi permetterà di saltare su un'altra piattaforma.
Da lì giratevi a sinistra e vedrete un Flipendo pad nel muro, colpitelo e liberate il blocco. Giratevi di 180 gradi e saltate oltre il blocco, poi infilatelo nel buco. Tornate nella stanza principale e prendete il libro di magia. Usate Incendio sul pilastro che non si è acceso e vi sarà rivelato il vostro percorso di fuga.
Andate fino al livello più basso, poi infilatevi nel passaggio dietro al nuovo ponte. Ora dovrete affrontare la Venemous Tentacula. Usate Diffindo sulle sue mani per tagliargliele, poi lanciategli Diffindo sulla testa per fargli aprire la bocca. Quando l'avrà aperta colpitelo con Incendio. Evitate il suo sputo verde e fate attenzione alle onde d'urto che lancia dalle mani. Seguite questa procedura finché non l'avrete ucciso. Quando sarà morto due dei tre pannelli dietro la pianta si apriranno rivelando delle torce: accendetele con Incendio e infilatevi nel pertugio. Andate nella stanza comune nella Gryffindor Tower. A questo punto potete terminare la vostra giornata.

Quinta Notte

Quando entrate nella stanza comune Hedwig vi darà una lettera di Hagrid che vi invita alla sua capanna per darvi degli ingredienti per la lezione di Pozioni. Evitate gli studenti anziani di pattuglia e uscite. Una volta fuori evitate anche l'ultimo anziano e i due Gytrashes. Raggiunta la capanna di Hagird guardatevi la cutscene, poi seguitelo in giardino e prendete il sentiero alla sua destra e liberatevi degli Horklumps che incontrerete. Harry salterà in uno spiazzo, liberatevi dei nemici e degli Horklumps che ostruiscono il pertugio. Infilatevici dentro e troverete gli ingredienti che vi servono. Saltate giù dalla sporgenza e seguite il sentiero di sinistra per tornare da Hagrid. Qui assisterete a una cutscene e al vostro primo incontro con Voldermort. Uscite dal giardino e terminate la notte.

Sesto giorno

Dalla stanza comune uscite e andate nel giardino di Hagrid per prendere l'ultimo degli ingredienti che vi servono.

Hagrid's Garden
Quando entrate nel giardino ricordatevi della tappezzeria che avete tagliato la notte prima, tagliatela di nuovo e seguite il percorso fino a un'altra caverna. Prendete la pagina del Folio Bruti e uscite attraverso l'altro pertugio, quello oscuro.
Proseguite e salite le scale, poi prendete la rampa sulla destra. Andate a destra all'incrocio successivo e troverete un Flobberworm, lanciategli contro Flipendo come se fosse un granchio di fuoco e riportatelo all'incrocio che avete appena superato. Muovete il Flobberworm lungo il sentiero di destra e mettelo sul punto scuro in mezzo alla sporgenza. Quando ci sarete riusciti partirà una cutscene.
Tornate al primo incrocio e prendete l'altra strada. Liberatevi dei nemici e lanciate Flipendo sul pad. Tornate in cima e prendete il muco del Flobberworm.
Tornate alla fontana all'inizio del giardino, girate a destra e usate incendio sui pilastri per spegnere le fiamme. Infilatevi nel pertugio, prendete la pagina del Folio Bruti e uscite attraverso un altro pertugio. Quando arrivate in fondo al sentiero vedrete un piccolo capanno di legno, girate l'angolo e infilatevi nel pertugio, poi imprigionate i tre imp per far abbassare le sbarre sul muro di mattoni. All'interno ve la dovrete vedere con tre gnomi, buttateli nel buco e superate il successivo gruppo di sbarre. Dovrete affrontare un'altra Venemous Tentacula, uccidetela nello stesso modo di prima e proseguite.
Seguendo il percorso arriverete infine a un grande albero con i Puffapods tenuti di guardia da tre Doxies. Liberatevene e colpite ciascun Puffapod con il Flipendo. Quando la nebbia gialla si è diradata potete prendere i raccogliere i pallini bianchi che svolazzano. Uscite dal giardino e vi verrà detto che è ora di una partita a Quidditch.

Quidditch
Seguite Ron al campo di Quidditch e preparatevi ad affrontare Slytherin. Tutto quello che dovete fare è inseguire la palla d'oro fino a che non parte la scena d'intermezzo. Dovrete inseguire la palla e assistere alle scene d'intermezzo per qualche volta.
Uscite dal campo e andate nella staff room per incontrare Dumbledore, per raggiungerlo seguite Ron ed Hermione. Qui partirà una cutscene, dopodichè potete concludere la vostra giornata.

Sesta notte e settimo giorno

Quando scendete nella stanza comune potete discutere della situazione con Ron ed Hermione. Andate al terzo piano e aprite la porta per il corridoio proibito, poi raggiungete Fluffy. Guardatevi la cutscene e quando riprenderete il controllo di Harry dovrete affrontare una terza Venemous Tentacula. Ormai sapete bene come sconfiggerla. Nella stanza successiva dovete inseguire la chiave davanti a voi attraverso una fila di anelli come fareste in una partita di Quidditch. Quando l'avrete presa Hermione aprirà la porta e potrete proseguire.
Ora dovrete fare un gioco su una scacchiera, il cui scopo è di far arrivare il pezzo di Harry all'altro capo della scacchiera senza lasciare in piedi alcun pezzo bianco. Quando avrete vinto la partita proseguite verso l'ultima stanza e preparatevi ad affrontare Quirrell. Abbattete i Gytrashes che vi manda contro usando Lumos. Poi colpite Quirrel con Flipendo prima che possa completare il suo canto o vi manderà contro un altro Gytrash in sostituzione di quello che avete appena eliminato. Quando li avrete uccisi tutti dovrete affrontare Quirrell e Voldermort.
Evitate i macigni volanti che vi lancia contro e quando sta per lanciare una nuova magia (capirete quando è il momento perché il suo bastone si illuminerà di rosso) assicuratevi che il raggio bianco colleghi Harry allo specchio e state a guardare. Lasciate che la magia colpisca Harry e lui la assorbirà, poi premete il tasto A per rimandarla contro al nemico. Seguite questa procedura fino a quando non lo avrete colpito per cinque volte.

Settimo Giorno
Completate tutte le scene vi ritroverete nel dormitorio, scendete le scale e incontrate Dumbledore. Tutto quello che dovete fare è entrare nella sala principale, sguazzare nella vostra gloria e godervi la sequenza finale!

Video della soluzione - Terza parte