La soluzione completa di Harvest Moon Magical Melody  1

INTRODUZIONE

Essendo un gioco di ruolo, Harvest Moon: Magical Melody può essere portato avanti in infiniti modi, effettuando numerose scelte diverse, perciò non esiste un unico modo standard di giocarvi. Quanto segue è una serie di consigli generali più che una guida in senso stretto: come unica regola costante tenete conto che meglio trattate le persone ed i vostri animali, migliore sarà la riuscita del vostro gioco. Un utile consiglio è di organizzarvi giornalmente: ogni giorno avrete qualcosa da fare, e specialmente determinate attività, come ad esempio sfamare gli animali, vanno eseguite quotidianamente. Durante il vostro tempo libero, invece, potete sbizzarrirvi a fare ciò che preferite: fare amicizia con la gente, andare a pescare, andare in cerca di ricchezze nelle miniere, ecc. ecc.
Durante i vari festival organizzati nel corso dell’anno, non preoccupatevi di ritagliarvi un po’ più di tempo libero per andarvi, visto che così facendo aumenterete il vostro gradimento presso gli altri personaggi, ed inoltre potrete incontrare gente nuova, che potrebbe trasferirsi in città, o addirittura la vostra futura dolce metà.

SCEGLIERE IL TERRENO

All’inizio del gioco dovrete scegliere tra tre fattorie: quella in città ha un suolo ottimo, ma è molto piccola (il che implica che dovrete per forza comprare altri terreni per costruirvi i vari edifici) e inoltre è lontana dalla bottega e dal fabbro. Quella sull’oceano è molto grande, ma la qualità del suolo non è buona ed è lontana dalle montagne e dai negozi ad ovest. La migliore è senz’altro quella in riva al fiume: c’è spazio per il fienile ed il pollaio, il terreno è fertile e si trova più o meno al centro della mappa, non lontano da tutto ciò di cui avete bisogno. Se comunque il terreno che avete scelto non vi soddisfa, potete comprarne altri da Woody, nella bottega (confrontate più sotto, nella sezione PERSONE).

RESISTENZA E FATICA

Giocando vi accorgerete che la barra della resistenza dura poco, specialmente se usate gli attrezzi, o fate attività faticose. Tuttavia ci sono vari modi per superare questo inconveniente:

- Mangiate cibi che ripristinano la barra della resistenza
- Raccogliete le super bacche per estendere la lunghezza della barra
- Visitate la Dea del Raccolto dopo aver raccolto 50 note: ogni volta che andrete a trovarla ripristinerà la barra
- Ricordate che più ore dormite, più resistenza recuperate

Se ottenete tutte e cinque le super bacche, la lunghezza della barra della resistenza verrà raddoppiata. La prima si ottiene raccogliendo trenta note musicali e andando ad Harvest Goddess Spring. Per la seconda, dopo che Tim sarà arrivato in città, raggiungete il centesimo livello della Moonlight Mine. Avrete poi la terza vincendo la gara di nuoto al Beach Festival. Per la quarta andate al Pumpkin Festival, senza dimenticarvi di donare una zucca, mentre per l’ultima dovrete vincere la corsa ippica (per farlo, il vostro cavallo dovrà essere almeno a 6-7 cuori).
Inoltre se mescolate il fungo velenoso col burro, nella padella, otterrete la “salsa di fungo velenoso”, che è senz’altro il cibo migliore, visto che ripristina totalmente la vostra barra. Se non avete a disposizione tali ingredienti potete comunque ripiegare sulle varie bacche o sui pesci.
C’è inoltre una barra invisibile che indica la fatica: più siete affaticati, più velocemente la barra della resistenza si consuma. Questo problema è facilmente risolvibile dormendo un po’ di più, mangiando la “salsa di fungo velenoso” ( o le bacche e i pesci), la radice di pontana, o le varie erbe.

ZAINO

Inizierete il gioco con uno zaino a cinque tasche, il che vuol dire che potrete infilarvi dentro cinque attrezzi, oltre ad un altro, che potrete tenere in mano. Il metodo più conveniente è acquistare un nuovo zaino non appena potete: semplicemente andate al negozio di cianfrusaglie ed acquistate lo zaino medio, che ha dieci tasche. Per ottenere lo zaino migliore in assoluto, dovrete fare amicizia con Martha, come verrà spiegato più avanti, nella sezione PERSONE.

TV, CALENDARIO E POSTA

Non sottovalutate la TV: vi sarà molto utile nel darvi consigli (specialmente se sono le prime volte che giocate), e soprattutto vi fornirà numerose informazioni, specie meteorologiche. Il calendario invece vi sarà utile per sapere le ricorrenze dei vari festival e dei compleanni dei vostri amici. Inoltre, una volta che avrete socializzato con gli altri, vi arriveranno delle lettere: mi raccomando, controllatele perché saranno utilissime nel far sviluppare le vostre relazioni sociali. Quindi ritagliatevi un momento, ogni giorno, in cui controllare tutte queste cose.

SUOLO E RACCOLTO

Come regola di massima, più il suolo è scuro, più è fertile. Ovviamente, il raccolto di un campo fertile ha maggior valore, quando viene venduto. Tuttavia potete comunque migliorare il vostro campo usando i fertilizzanti: per ottenerli dovrete vendere dieci rocce calcaree, che troverete presso le miniere. Una volta fatto ciò Spring Farm inizierà a vendere fertilizzanti.
Comprate i semi da Spring Farm, andate nella zona dove li volete piantare, equipaggiate la zappa e tenete premuto R per decidere in quali zolle zappare: ricordate di lasciar libero il quadrato centrale della fila di sotto, altrimenti in seguito non potrete innaffiare al centro (questo problema non si presenterà, una volta che avrete migliorato il vostro annaffiatoio). Poi mettetevi al centro e seminate, ricordando di annaffiare ogni giorno (ovviamente non avrete bisogno di farlo durante i giorni di pioggia). Non dimenticate che le piante hanno cicli stagionali, cioè maturano solamente in determinati periodi dell’anno. Se volete piantare l’erba non vi conviene usare la formazione descritta sopra, poiché non c’è bisogno di innaffiarla ogni giorno: una volta cresciuta, falciatela per ottenere del foraggio. Gli alberi produrranno frutti in una certa stagione, ma producendone pochi, non potrete guadagnarci tanto. Ogni albero va piantato al centro di uno spazio di 3x3 quadrati, lasciando liberi i quadrati intorno ad esso, altrimenti muore. Annaffiatelo occasionalmente, ma state attenti a strappare le erbacce vicine, altrimenti correrete il rischio di farlo morire. Tuttavia una volta cresciuto potrete fare anche a meno di occuparvi delle erbacce. Se piantate gli alberi vicini tra loro, la produzione di frutti migliorerà leggermente, almeno così sembra.

CAVALLI

Prima di comprare un puledro, assicuratevi di avere un fienile per allevarlo e gli attrezzi adatti a prendervi cura di lui, e cioè la spazzola, la medicina, le redini (che vi saranno regalate da Hank) ed il foraggio. Ricordate di tenere sempre una medicina di riserva, nel caso in cui lo Sky Blue Ranch sia chiuso: gli animali muoiono di malattia se non vengono curati troppo a lungo. Quando avete tutto il necessario, potete comprare un puledro allo Sky Blue Ranch. Ricordate che potete cavalcare il vostro cavallo soltanto all’aperto, se è diventato adulto ed è a minimo due cuori. Per far aumentare i cuori dovrete prendervi cura di lui: spazzolatelo ogni giorno, parlategli, dategli da mangiare con la mano e lasciatelo all’aperto (ovviamente non quando piove, perché si ammalerà). Quando le previsioni del tempo annunciano un tornado o una tempesta di neve, ricordatevi di fare provviste per quel giorno, visto che non potrete uscire di casa. Inoltre il giorno prima date da mangiare al cavallo con la mano e lasciate nel box un secchio col foraggio, così potrà mangiare anche il giorno successivo.
Per cavalcare il vostro cavallo portatelo fuori dal fienile con le redini, o usando la campanella, e premete X. Dovrete cavalcarlo parecchio per fargli aumentare la resistenza, che è necessaria per vincere la corsa ippica di primavera/autunno. Se riuscite a vincere una gara il suo valore aumenterà enormemente e voi potrete venderlo per 50.000g. Non dimenticate che una cavalla gravida non può essere cavalcata!
Per rendere gravido un qualsiasi animale (tranne le galline) ricordate che vi serve la pozione miracolosa.

MUCCHE

Come per i cavalli, avete bisogno di un fienile per allevare le mucche, e degli attrezzi per prendervene cura, cioè la solita spazzola, il mungitore, la medicina, le redini (che vi saranno regalate da Hank) ed il foraggio. Ricordate di tenere sempre una medicina di riserva, nel caso in cui lo Sky Blue Ranch sia chiuso: gli animali muoiono di malattia se non vengono curati troppo a lungo. Una volta che avete tutto il necessario potete andare allo Sky Blue Ranch e comprare il vostro vitello. Curate il più possibile le vostre mucche, giacché più stelle acquistano, più alta è la percentuale che producano buon latte, sebbene possa capitare che anche la mucca migliore produca del latte di normale qualità. Usate gli stessi accorgimenti come per i cavalli, e non scordatevi di mungerle!!! Se avete seminato l’erba, lasciate semplicemente le mucche a pascolare all’aperto: facendo così non dovrete dar loro il foraggio. Quando le previsioni del tempo annunciano un tornado o una tempesta di neve, ricordatevi di fare provviste per quel giorno, visto che non potrete uscire di casa. Inoltre il giorno prima date loro da mangiare con la mano e lasciate nel box un secchio col foraggio, così potranno mangiare anche il giorno successivo. Se quando mungete una delle vostre mucche questa non vi da latte, datele da mangiare con la mano e mungetela di nuovo: stavolta dovrebbe produrre latte. Il latte può essere venduto, o usato per produrre burro e formaggio (se avete gli attrezzi adatti), o per sfamare il cane e il gatto. Non dimenticate che una mucca gravida non può essere munta. Per rendere gravido un qualsiasi animale (tranne le galline) ricordate che vi serve la pozione miracolosa.

GALLINE

Prima di tutto comprate un pollaio alla bottega di Woody, poi acquistate del mangime e delle medicine. Ricordate di tenere sempre una medicina di riserva, nel caso in cui lo Sky Blue Ranch sia chiuso: gli animali muoiono di malattia se non vengono curati troppo a lungo. Se avete un mulino potete produrre il mangime direttamente voi stessi dal vostro raccolto. Ricordate inoltre che le galline depongono le uova solo se date loro abbastanza cibo. A differenza degli altri animali, le galline sono già adulte quando le acquistate, perciò potete iniziare a produrre uova da subito. Meglio trattate le vostre galline, più alta sarà la percentuale che producano uova di qualità, sebbene possa capitare che anche la gallina migliore produca un uovo di qualità normale. Parlate loro, sfamatele con la mano e date loro da mangiare le erbacce (ma ricordate che ci vogliono molte erbacce per sfamare una gallina, più che altro servono a far aumentare il livello di cuori: il metodo migliore è usarle come “trattamento speciale”). Se tenete le galline all’aperto si affezioneranno presto, mangiando le erbacce, ma non deporranno uova. Se invece le tenete chiuse nel pollaio non si affezioneranno molto, ma produrranno uova e non si ammaleranno. Quando le previsioni del tempo annunciano un tornado o una tempesta di neve, ricordatevi di fare provviste per quel giorno, visto che non potrete uscire di casa. Inoltre il giorno prima date loro da mangiare con la mano e lasciate nel box un secchio col mangime, così potranno mangiare anche il giorno successivo. Se sfamate adeguatamente, le vostre galline dovrebbero deporre uova ogni giorno. Potete usare le uova per venderle, avere dei pulcini o produrre maionese (se avete l’attrezzo adatto).
Per avere un pulcino, mettete l’uovo deposto da una delle vostre galline nella scatola in alto a destra all’interno del pollaio, ed entro una settimana l’uovo si schiuderà. Se notate che l’uovo ci mette decisamente troppo tempo a schiudersi, vendete una delle vostre galline per far nascere il pulcino.

PECORE

Come per le mucche e i cavalli, avrete bisogno di un fienile per allevare delle pecore, e degli attrezzi adatti per prendervi cura di loro: spazzola, tosatore, medicina, redini (che vi saranno regalate da Hank) e foraggio. Ricordate di tenere sempre una medicina di riserva, nel caso in cui lo Sky Blue Ranch sia chiuso: gli animali muoiono di malattia se non vengono curati troppo a lungo. Potete ottenere lana dalle vostre pecore solamente una volta a settimana, inoltre, meglio trattate le vostre pecore, più alta sarà la probabilità che esse diano lana di qualità, perciò date loro da mangiare con la mano, spazzolatele spesso e parlateci. Fate passar loro molto tempo all’aperto (tranne che, ovviamente, nei giorni di pioggia): pascoleranno l’erba e voi non dovrete sfamarle col foraggio.
Quando le previsioni del tempo annunciano un tornado o una tempesta di neve, ricordatevi di fare provviste per quel giorno, visto che non potrete uscire di casa. Inoltre il giorno prima date il cibo alle vostre pecore con la mano e lasciate nel box un secchio col foraggio, così potranno mangiare anche il giorno successivo. Quando diventano adulte, potete tosare le vostre pecore ed ottenerne lana: per tosare le vostre pecore equipaggiate il tosatore, mettetevi vicino ad esse e premete X. Ricordate che non potete vendere una pecora tosata, e che ci vorrà del tempo prima che la lana ricresca. Una volta ottenuta la lana, potete venderla, o farne del filo (se avete l’attrezzo adatto). Potete addirittura comprare al negozio delle cianfrusaglie l’attrezzo per tingere la lana: come colorante potete usare le erbe o i fiori. Per rendere gravido un qualsiasi animale (tranne le galline) ricordate che vi serve la pozione miracolosa.

CANE E GATTO

All’inizio del gioco Ellen vi regalerà un cane: esso non ha alcuna funzione, eccetto che, se aumentate il suo affetto a tre cuori, potrete ottenere la nota musicale. Per evitare eventuali e prevedibili zuffe, tenete in casa o il cane o il gatto, a meno che non sia necessario.

MAIALE

Quando Woody, Joe e Kurt finiscono di costruire il fienile, vi troverete dentro un maiale: l’unico scopo del maiale è la caccia ai tartufi. Tuttavia questa attività sarà molto lunga, giacché il maiale ci mette un po’ di tempo a localizzarli. Vi conviene piuttosto migliorare la vostra zappa, di modo che riusciate a scavare in più quadrati alla volta, e colpire a caso zolle di terra vicino agli alberi. Quando vendete il vostro primo tartufo potete ottenere una nota musicale.

MINIERE

Potete scavare in due miniere: Moonlight Mine e Lake Mine. Per farlo, dovrete equipaggiare il martello o la zappa (o, se volete andare sul sicuro, tutti e due). Ricordatevi che Lake Mine è raggiungibile soltanto in inverno, attraversando la superficie ghiacciata del Sunny Lake. Se notate, nel terreno, delle crepe a forma di X, potete andarvi sopra. Se la crepa si apre potete andare in due direzioni: se appare “!” sulla vostra testa cadrete verso il basso di 1-9 piani, mentre se appare “?”, andrete verso l’alto, sempre di 1-9 piani. Più alto è il piano in cui vi trovate, maggiore sarà la possibilità di cadere verso il basso. Allo stesso modo, più basso è il piano in cui vi trovate, più alte saranno le probabilità di andare verso l’alto. Una volta raggiunto il novantesimo piano, è praticamente impossibile arrivare al centesimo usando soltanto le crepe nel terreno.
Oppure potete usare la vostra zappa per cercare delle aperture nel terreno: se le trovate, cadrete di un livello in basso. Tuttavia fare ciò consumerà la vostra resistenza, quindi fate attenzione e provate in questo modo: camminate MOLTO lentamente, cercando un luccichio nero sul suolo (di solito si trova nelle vicinanze delle scale). Quando lo trovate, usate la zappa su di esso e troverete l’apertura. Se andate su e giù lungo il sentiero non dovrebbe essere difficile.
Fate molta attenzione ai gas presenti nelle miniere, sebbene alcuni tipi di essi abbiano effetti positivi. Questi si liberano se rompete cristalli o rocce, nelle miniere. Il gas grigio scuro con le girandole rosse oscura il pavimento ed impedisce la visuale. Quello rosa con le scintille, se vi trovate vicino ad esso, ristorerà un po’ della vostra resistenza. Il gas viola inverte i comandi, mentre quello arancione vi impedirà di muovervi per un po’. Il gas giallo, al contrario, vi renderà più veloci, e quello bianco annullerà gli effetti degli altri.
Quando vi recate nella Moonlight Mine, assicuratevi di aver portato con voi il martello e la zappa (tuttavia, se il vostro scopo è solo quello di procurarvi un po’ di radici di pontana, non portate il martello, poiché, per qualche strano motivo, diminuisce le probabilità di trovarle …almeno sembra). A partire dal secondo livello potete trovare un bel po’ di pietre preziose rompendo col martello le rocce lì intorno. Più avanzate nei livelli della miniera, più probabilità avrete di trovare gemme pregiate e metalli di valore. Una volta arrivati al centesimo ed ultimo livello, scavando, troverete delle monete. Inoltre, se Tim è già giunto in città, vi regalerà una super bacca, se è la vostra prima volta.
Per giungere invece alla Lake Mine, dovrete attraversare il Sunny Lake quando è ghiacciato e dirigervi al centro di esso. Lake Mine è molto ricca di gemme, per cui non scordate di andarvi, una volta giunto l’inverno.

PESCARE

Per pescare, recatevi in uno dei posti elencati qui sotto, e premete X per gettare l’amo, ovviamente stando vicini all’acqua.
Ci sono undici posti in cui potete recarvi a pescare:
- High River: si trova sulle montagne, sopra il ponte sospeso.
- Upstream River: si trova tra il ponte sospeso e il ponte dell’anatra.
- Midstream River: si trova tra il ponte dell’anatra e il ponte dell’incontro.
- Downastream River: si trova tra il ponte dell’incontro e il ponte del tramonto.
- Delta: si trova sotto il ponte del tramonto, dove il fiume sfocia nell’oceano.
- Spiaggia: …indovinate un po’…si, avete indovinato, è proprio sulla spiaggia!!!
- Stardrop Pond: è uno stagno a nord est di Sunny Lake. Ha un solo pesce al suo interno.
- Sunny Lake: per trovarlo andate sempre a est, lungo la strada, fino a che non si annerisce.
- Underground Lake: si trova al centesimo livello della Lake Mine.
- Isola (acque settentrionali): prima di tutto dovrete farvi amico il delfino (salutandolo e dandogli del pesce), quindi cavalcatelo e raggiungete l’isola, per pescare a nord.
- Isola (acque meridionali): seguite le istruzioni precedenti, e pescate a sud.

Pescando un pesce di ogni specie otterrete una nota musicale, inoltre è possibile migliorare la qualità della vostra canna da pesca portandola dal fabbro. Tuttavia le differenze tra una canna da pesca normale ed una migliorata non mi sembrano poi così grandi!!!

LIBRI

I libri sono molto utili nel fornirvi informazioni relative alle varie attività che potete svolgere in questo gioco. Recandovi nei vari negozi, i gestori vi ricompenseranno coi libri di base. Se invece avete bisogno di libri che riguardano attività più specifiche, recatevi semplicemente alla biblioteca, dove potrete consultare tutti i libri che vorrete. Ricordatevi però che la lista di libri disponibili nella biblioteca varia a seconda delle stagioni, perciò quelli che potrete leggere in primavera o estate non saranno disponibili in autunno ed inverno, e viceversa.

PERSONE

Nel gioco ci sono venti ragazzi e venti ragazze da corteggiare, a seconda se giocate con un personaggio femmina o maschio. Corteggiate chi volete ed una volta che avrete aumentato sufficientemente il numero di cuori del/la vostro/a spasimante, potrete sposarlo/a. Oltre a questi c’è un personaggio, Jamie, che è maschio se giocate con un personaggio femmina, e femmina se giocate con un personaggio maschio. Sposandolo/a, il gioco finirà. Non preoccupatevi della “concorrenza”, poiché i vari spasimanti non possono sposarsi tra loro.
Per farvi amici i personaggi del gioco ci sono vari modi. Prima di tutto potete far loro dei regali, come fiori, bacche, oggetti vari, ecc. Quando fate un dono a qualcuno, se notate tre cuori sulla sua testa vuol dire che il dono è stato molto apprezzato; se invece vedete tre punti, è stato gradito; se non vedete nulla, il gradimento è stato moderato. Un altro modo è parlare con loro, ma ci vuole parecchio tempo per farveli amici soltanto parlando. Tuttavia quando vi recate alle varie feste, parlare con gli altri personaggi ha un effetto più rapido (senza dimenticare che le feste sono un posto ideale per incontrarsi con il personaggio che state corteggiando). Il metodo forse migliore, comunque, per farvi apprezzare è piantare alberi negli spazi verdi: cliccate Z per vedere quale terra sia verde e piantate lì un albero. Una volta fatto ciò, vedrete apparire un’icona sorridente: vuol dire che tutte le persone vi apprezzano di più. Se non appare nessuna icona vuol dire che avete scelto il posto sbagliato. Come la gente può diventarvi amica, così però può anche diventare ostile nei vostri confronti. Questo accade in vari modi. Se non parlate e non fate doni a nessuno, la gente diminuirà il suo gradimento per voi, anche se molto lentamente; oppure se gettate qualcosa per strada apparirà un icona triste, il che vuol dire che tutta la gente vi apprezza di meno. Inoltre non fate regali sgraditi (ad esempio erbacce, spazzatura o un oggetto difettoso). Se vi fate apprezzare abbastanza, i vostri corteggiatori/le vostre corteggiatrici vi porteranno dei regali a casa: se il loro gradimento sale a due cuori e mezzo vi porteranno anche una nota musicale, e se sale a cinque vi porteranno un altro regalo. Quando gli altri personaggi salgono a cinque cuori vi faranno dono di una ricetta, ma dovrete prima procurarvi gli strumenti adatti per cucinare. Fate attenzione a non trascurare troppo nessuno, perché se lo farete qualcuno potrebbe decidere di andare via. Ricordate comunque che molta gente giunge in città solamente ed esclusivamente durante l’estate, inoltre molti di loro si trasferiranno soltanto una volta che avrete accumulato vari oggetti, fiori, pepite, ecc, ma alcuni di loro lo faranno solamente se li incontrerete durante i vari festival.
Le persone con cui più vi conviene fare amicizia, dati i vantaggi che ne otterrete, sono:

1- Martha: è la vecchia signora che trovate nella clinica. Si trasferirà in città dopo che avrete parlato con Alex un po’ di volte. Per far aumentare i suoi cuori tra due e tre fatele dei doni che le piacciano. Quando avrete fatto ciò entrate nella clinica per attivare una sequenza: lei noterà che il vostro zaino è sporco e vi chiederà di portarle del filo per farvene uno nuovo. Potete ottenere il filo dalle vostre pecore (se ne avete), oppure dal negozio di Lyla, per 1.000g. Se Lyla non è ancora giunta in città vendete più frutti, bacche, fiori e argille di buona qualità che potete, dopodichè recatevi al Festival dei Fiori per incontrarla: a questo punto dovrebbe trasferirsi in città. Comunque, portate il filo a Martha e lei vi cucirà uno zaino migliore.

2- Saibara: è il vecchio che trovate nell’atelier. Per farlo venire in città dovrete vendere una argilla di buona qualità, che troverete usando la zappa nella Moonlight Mine. Una volta trasferitosi, fatevelo amico con altre dieci. Quando avrà raggiunto due cuori, vi affiderà un compito: svolgetelo ed egli vi darà il recipiente dell’invecchiamento (è un attrezzo da cucina… ma continuate a farvi amico Saibara…). Quando arriverà a cinque cuori vi darà il contenitore per mescolare, un altro attrezzo da cucina.

3- Il sindaco Theodore: per farvelo amico, regalategli patate ed altri oggetti che gli piacciono. Quando avrà raggiunto un cuore, andate alla bottega di Woody: altri terreni si renderanno disponibili per l’acquisto. Il numero di terre disponibili aumenterà ancora quando i cuori saliranno a due, fino ad essere tutte disponibili una volta arrivati a tre cuori.

4- Woody/Joe/Kurt: fatevi amico uno qualsiasi dei tre facendogli dei regali fino a quando non raggiunge un cuore. A questo punto recatevi da Woody, che renderà disponibile per voi il miglioramento della casa.

5- Il fabbro: per far giungere in città Tai e Tim vendete le pepite che trovate nella Moonlight Mine. Se vi dedicate in gran parte a questo, verranno in città presto. Una volta che saranno arrivati potrete migliorare i vostri attrezzi. Se inoltre andate al centesimo livello della Moonlight Mine, incontrerete lì Tim, che vi darà una super bacca.

GUADAGNARE (… E SPECULARE)

Esistono svariati modi di guadagnare, in questo gioco. Prima di tutto potete vendere parte del raccolto e dei prodotti dei vostri animali, ovviamente. Inoltre scavando nella Lake Mine troverete un bel po’ di gemme (in special modo il cinquantesimo piano è pieno di diamanti, che valgono 500g l’uno!!!). Anche Moonlight Mine offre delle ricchezze: sebbene siano più difficili da trovare, la miniera è raggiungibile in tutte le stagioni. Se aumentate il gradimento del delfino ad un cuore, potrete farvi portare da lui fino all’isola: qui in estate abbondano i tonni, che valgono 300g l’uno. Ricordate che il valore di un qualsiasi alimento aumenta se lo cucinate e poi lo rivendete! Un ottimo metodo, seppure altamente noioso, per pressoché raddoppiare i vostri soldi è comprare a Spring Farm dei peperoni, tornare a casa, friggerli nella apposita padella e rivenderli a prezzo maggiorato. Se non vi dispiace perdere tempo e non avete scrupoli morali nello speculare, questo è il metodo che fa per voi!!! Per il vostro recinto dovreste comprare dei pali, che costano 30g l’uno, ma è decisamente più economico rubacchiarli dagli altri terreni (he he he). Una volta costruito il vostro bel recinto lasciate perdere i pali, poiché essi attirano i funghi velenosi, che sono utilissimi per ottenere la “salsa di fungo velenoso” e recuperare resistenza, se li mischiate col burro nell’apposito attrezzo. Potete infine vendere qualsiasi oggetto che trovate: a questo proposito, vi consiglio di cercare nelle zone di montagna, durante il vostro tempo libero, poiché si possono trovare oggetti molto interessanti.

ATTREZZI

In questo gioco ci sono sei attrezzi che hanno una barra di miglioramento: l’annaffiatoio, il falcetto, l’ascia, il martello, la zappa e la canna da pesca. Più usate questi attrezzi, più punti esperienza essi guadagneranno. Quando sono pronti per essere migliorati (ve ne accorgerete dalla barra), potete portarli dal fabbro per apportarvi delle migliorie, oppure potete comprarne un altro per rimpiazzare quello vecchio, ma questa opzione è assai più costosa. Migliorando i vostri attrezzi potrete maneggiarli più facilmente, il che implica che perderete resistenza più lentamente e sbrigherete prima le vostre varie faccende. I miglioramenti possibili sono quattro: rame, argento, oro e divino. Se non avete soldi da buttare dalla finestra, il metodo ideale è portarli dal fabbro. Per ottenere il primo, avrete bisogno di una pepita di rame e di un po’ di soldi. Lo stesso per il secondo, tranne il fatto che la pepita dovrà essere d’argento, mentre per gli altri due, oltre al solito compenso, vi servono rispettivamente una pepita d’oro ed un metallo raro. Per tutti gli attrezzi, il miglioramento richiede qualche giorno. Qualunque sia la vostra strategia di gioco, migliorare gli attrezzi non appena potete è un metodo infallibile ed assai conveniente.
Ci sono anche altri attrezzi che non possono essere migliorati, e più precisamente si tratta del mungitore, del tosatore, della campanella e delle redini.

Sommario della soluzione

INTRODUZIONE
SCEGLIERE IL TERRENO
RESISTENZA E FATICA
ZAINO
TV, CALENDARIO E POSTA
SUOLO E RACCOLTO
CAVALLI
MUCCHE
GALLINE
PECORE
CANE E GATTO
MAIALE
MINIERE
PESCARE
LIBRI
PERSONE
GUADAGNARE (… E SPECULARE)
ATTREZZI