La soluzione completa di I Fantastici 4  0

I MINI-GIOCHI

Durante il corso dell'avventura vi capiterà spesso di attivare una serie di mini-giochi, contraddistinti da un determinato colore, relativi ai quattro personaggi che potete controllare. I mini-giochi di un personaggio si risolvono tutti allo stesso modo. A seguire troverete l'elenco dei quattro mini-giochi, ognuno con la sua soluzione.

BLU (REED)
Premete Sinistra o Destra sul D-Pad per spostare la barra presente sul cerchio. Quando la barra si illuminerà, premete SU o Giù sul D-Pad per spostarla nel cerchio successivo, ed andate avanti così fino alla fine. Di solito, il mini-gioco è da risolvere entro 30 secondi.

GIALLO (BEN)
Premete ripetutamente e rapidamente il pulsante indicato sullo schermo per finire il mini-gioco. Il tempo limite, di solito, è di 5 secondi.

BIANCO (SUE)
Con Sue, raggiungete il punto bianco e ruotate lo stick analogico sinistro in senso antiorario il più velocemente possibile. Il tempo limite, di solito, è di 5 secondo.

ROSSO (JOHNNY)
Premete il pulsante indicato sullo schermo, dopodichè quando compare un cerchio attorno al pulsante, tenetelo premuto per far salire la barra. Il cerchio appare solamente cinque volte, per cui cercate di non sbagliare.

INTRO


COSMIC STORM
Usando Ben, prendete la prima a sinistra, poi prendete l'icona "4" in modo da scoprire la prima icona segreta. Raggiungete tutti i punti illuminati di giallo e premete il pulsante per portare avanti l'obbiettivo. Quando la stazione comincerà a subire danni, restate sul lato sinistro per evitare di perdere energia. Guardatevi la sequenza d'intermezzo, quindi dirigetevi verso l'oggetto e premete il pulsante per raccogliere il pezzo volante, che dovrete inserire a fianco del punto illuminato. Fatto ciò, avanzate per terminare il livello.

REED'S ESCAPE
Fate un po' di prove con le combo di Reed, distruggendo tutto quello che si trova nella stanza, dopodichè raggiungete il punto illuminato di blu per far partire un breve mini gioco. Fate ruotare il primo cerchio finchè non si bloccherà, quindi premete SU per far ruotare quello più piccolo. L'apparizione dell'icona "4" vi confermerà che l'operazione ha avuto successo. A questo punto, uscite dalla stanza salendo sul punto blu. Andate avanti ed usate i poteri sulle guardie robot, dopodichè quando avrete ripulito la zona avvicinatevi al punto blu per far partire un altro mini-gioco. Seguite quindi il vostro alleato momentaneo nella grossa sala conferenze per scontrarvi con altri robot. Eliminateli tutti, poi entrate nel corridoio successivo, facendo saltare in aria tutte le creature presenti anche in questa nuova zona. Vedrete le parole "L7 SECURITY NORTH WING" sul muro del corridoio. Girate a sinistra all'angolo per vedere un punto blu, verso il quale dovrete dirigervi per premere il pulsante. Dopo aver preso l'icona segreta, dovrete raggiungere l'altro punto blu per far partire il terzo mini-gioco, ed aprire così la porta per entrare nella Security Room, all'interno della quale c'è un altro computer da hackerare, allo stesso modo dei precedenti.

HUMAN TORCH
Dopo la sequenza di intermezzo, distruggete le guardie robot e procedete all'esterno del corridoio, dove troverete altri nemici meccanici, che dovranno essere tutti eliminati per far partire un'altra sequenza animata. Girate a sinistra delle porte doppie per entrare in una stanza con un dottore e trovare così l'icona segreta, dopodichè attraversate tutti i corridoi e le stanze distruggendo le varie sentinelle robotiche. Quando avrete fatto ciò, lanciate una palla di fuoco verso una delle bombole di gas che si trovano nel corridoio, in modo da chiuderlo e salvare così l'infermiera che stava rischiando grosso. Attraversate un altro corridoio ed entrate nella stanza con un punto illuminato di rosso, raggiungetelo e premete l'apposito pulsante, per far sì che Johnny bruci la porta. Entrate, fate fuori l'ennesimo branco di robot e completate il livello.

INVISIBLE WOMAN
Premete il pulsante indicato per far diventare invisibile Sue, ma fate moltissima attenzione, visto che la sua barra dei poteri si prosciugherà molto velocemente, in questo caso. Uccidete in modalità Stealth i due Gardening-Bots, arrivando alle loro spalle e premendo il pulsante apposito per farli fuori. Andate avanti, saltate poi oltre la scrivania della Reception e distruggete le sentinelle, quindi raggiungete la stanza successiva, attivate l'invisibilità e passate sotto le telecamere di sicurezza per raggiungere l'area seguente. Procedete, guardatevi la sequenza animata, quindi usando Reed o Sue sbarazzatevi di tutti i nemici, poi usate il dottore per manomettere la centralina. Dopo che Reed l'avrà manomessa, tornate indietro nel corridoio principale ed entrate in una porta che, prima, era chiusa, per recuperare l'icona segreta all'interno. Tornate quindi alla centralina e premete i pulsanti indicati sullo schermo per far sì che Sue usi un Campo di Forza su Reed. Dirigetevi oltre la porta e manomettete la centralina dall'altra parte per terminare il livello.

BEN'S RAMPAGE
Provate i vari superpoteri di Ben sulle sentinelle, distruggendole, e poi fate a pezzi il letto per trovare l'icona segreta, che si trova sotto. Procedete, guardate la sequenza di intermezzo, e poi pigiate il pulsante indicato sullo schermo per aprire la porta e far partire il primo combattimento contro un Boss. Potrete usare tutti e quattro i membri del gruppo per combatterlo. Colpitelo con tutti i vostri poteri e passate il controllo anche agli altri membri se volete cercare di conservare energia. Quando lo avrete indebolito quasi completamente, eseguite una mossa Ultimate in modo da sconfiggerlo e completare il livello.

BROOKLYN


YANCY STREET
Usate le combo più potenti e lanciate il taxi e qualunque altro mezzo contro i nemici, in modo da far partire la sequenza animata. Dopodiché, fate scendere il nemico che si trova su un'impalcatura, attivando il mini-gioco di Ben tramite il pulsante apposito. Quando lo avrete messo a terra, procedete nella stradina che si è aperta per scontrarvi con altri nemici, quindi distruggere la prima barricata di legno che vedrete in modo da recuperare l'icona segreta. Andate avanti nel vicolo e, una volta giunti nell'area successiva, raggiungete i vari punti gialli, cinque per l'esattezza, per attivare il mini-gioco di Ben. Quando avrete fatto fuori tutti i cattivi, dirigetevi verso l'edificio sulla strada e fate a pezzi i quattro pilastri per farlo crollare. Procedete quindi nella stradina, picchiando i gruppi di cattivi che tenteranno di infastidirvi, fino a che non comparirà un altro punto giallo. Attivate il mini-gioco e passatelo per aggiungere un potere a quelli di cui disponete, poi dirigetevi giù per la stradina per far partire un combattimento contro un boss. Picchiatelo a più non posso con le combo più potenti, ma non dimenticatevi di parare e bloccare i suoi colpi se volete sopravvivere. Una volta che lo avrete indebolito, eseguite la mossa finale quando vi sarà richiesto.

CAPTURE BEN
In questo livello controllerete Sue e Reed. Cominciate a darle di santa ragione ai nemici con il personaggio che preferite, quindi dirigetevi (con Sue) nel punto bianco che comparirà a fianco dei detriti lasciati da Ben. Per completare il mini-gioco di Sue, dovrete ruotare rapidamente, a 360°, lo stick analogico sinistro. Dopodichè, procedete nella stradina e continuate a picchiare i cattivi finchè non partirà un'altra sequenza di intermezzo. Passate quindi il controllo a Reed, e dirigetevi verso il punto blu, premendo il pulsante indicato sullo schermo per salvare il civile. Ne dovrete salvare tre, per cui fate in modo che sia Sue ad occuparsi dei nemici, mentre usate Reed per salvare le persone. Dopo l'ennesima sequenza animata, procedete nella stradina finchè non vedete Ben correre in giro come un'idiota, poi dirigetevi verso il punto bianco alla sua comparsa, e passate il controllo a Sue in modo che lo completi. Ripassate il controllo a Reed, fatelo dirigere verso il punto blu, e completare l'obbiettivo, dopodichè entrate nella piccola apertura vicina ad un cestino dell'immondizia, a fianco dell'entrata del vicolo, per recuperare un'icona segreta. Guardatevi la sequenza di intermezzo, quindi preparatevi a sconfiggere il boss di fine livello. Usate le mosse che preferite su di lui, e lo vedrete soccombere in breve tempo.

DAMAGE CONTROL
Per prima cosa, dovrete liberare la donna intrappolata nella sua macchina. Controllerete Ben, con il quale dovrete andare ad aprire la porta della vettura, in modo da rimuovere la signora dalla sua prigione di metallo. Completate il mini-gioco, poi procedete. A questo punto dovrete salvare il camion dei pompieri, evitando che cada giù dal ponte. Attivate quindi il mini-gioco di Ben per prenderlo e cominciare a tirarlo su, poi passate il controllo a Johnny ed andate dall'altra parte del ponte per trovare l'icona segreta in mezzo alle fiamme, quindi date il controllo a Sue per attivare il suo mini-gioco. Completatelo, poi passate la palla a Johnny, terminate il suo mini-gioco e poi tenete premuto il pulsante indicato sullo schermo per salvare il mezzo e completare il livello.

UNDERGROUND


GRAND CENTRAL
Controllando Ben, distruggete la struttura in mezzo alla stanza, in modo da far comparire due grossi pezzi di cemento, indicati da un paio di cerchi rossi. Prendetene uno e portatelo sul punto giallo, in modo da coprire il buco, poi fate la stessa cosa anche con l'altro, per attivare una sequenza animata. Guardatela, quindi dirigetevi verso la stazione dei treni, sconfiggendo nel frattempo le orride creature che tentano di uccidervi, facendo molta attenzione a non farvi mordere, visto che in questi casi Ben sarà avvelenato ed i comandi si invertiranno. Se ciò dovesse succedere, passate la palla a Reed, che non può subire danni da questi Gremlin, e fateli eliminare da lui. Arrivati alla stazione del treno, picchiate a più non posso i nemici, in modo da salvare Alicia. Saltate quindi sulle rotaie e andate a destra, per trovare l'icona segreta nell'angolo più in alto. Ovviamente, fate molta attenzione al treno, che vi manderà all'altro mondo se dovesse colpirvi. Guardatevi la sequenza animata, quindi passate il controllo a Reed e tornate su a Grand Central per far partire il combattimento contro un boss. Dovrete colpire la creatura sui giganteschi "brufoli" rossi che ha sulla schiena. Usate Reed o Ben per eseguire combo potenti e Super per ridurre la sua energia, poi al momento opportuno andate di Ultimate per finirlo e completare il livello.

MOLEMAN'S LAIR
Scendete giù finchè non partirà una sequenza animata, poi andate giù per le scale, dirigendovi tramite l'ampia scalinata al piano superiore. Salvate il civile sbarazzandovi dei nemici che lo circondano, poi assistete all'ennesima sequenza di intermezzo, in seguito alla quale dovrete attivare il mini-gioco di Reed in modo da chiudere il portello della fogna. Procedete attraverso le fogne finchè non incontrate un gruppo di Digger, che dovrete sconfiggere con le combo indicate sullo schermo. Eliminateli tutti, quindi raggiungete il punto blu che si trova dall'altra parte per attivare un mini-gioco che vi darà la possibilità di aprire un portello e passare all'area successiva. Prima di salire sulla rampa, però, guardate a sinistra per trovare due grosse grate, una delle quali ha dietro l'icona segreta. Prendetela, quindi salite sulla rampa, e poi sui vari punto blu, in modo che Reed si allunghi e possa procedere nella zona seguente. Fate fuori tutti i nemici che vi verranno addosso, e poi proseguite attraverso le macerie per completare il livello.

WAREHOUSE
Cominciate a picchiare i nemici con le uova finchè non avrete attivato una sequenza animata, dopodiché distruggere le assi di supporto su entrambi i lati. A fianco della stanza in cui vi trovate ci sarà una bombola di gas. Fatela saltare in aria per far crollare la balconata di metallo e far comparire l'icona segreta. Prendetela e procedete, continuando a distruggere i nemici che portano le uova, finchè non vi troverete a dovervi nuovamente scontrare con Crusher. Sconfiggetelo per terminare il livello.

MOLEMAN'S CREATURE
In questo livello dovrete scontrarvi contro una creatura piuttosto potente. Per sconfiggere il mostro agevolmente, comunque, usate Sue, cercando di non farvi colpire dagli attacchi della creatura. Durante il combattimento, poi, dovrete fare molta attenzione all'apparizione di alcune creature più piccole, ognuna delle quali è in possesso di un'icona segreta, ovviamente da recuperare. Quando le mani del mostro sono a terra, comparirà un punto bianco, su cui dovrete salire con Sue, in modo da attivare un mini-gioco e completarlo. Fatelo per entrambe le mani, poi passate il controllo a Ben per finirlo ed ucciderlo completamente.

TIKAL


JUNGLE
Prendete il primo pezzo del meteorite e cominciate a muovervi. Guardate la sequenza d'intermezzo, e poi saltate oltre le aree sul percorso sulle quali si trovano delle foglie verdi, per evitare di subire danni. Procedete in avanti e recuperate il secondo pezzo di meteorite, quindi prendete a botte il grosso ragno e tutta la sua famiglia, e poi proseguite. Sul percorso troverete tre guerrieri aztechi, che sono ovviamente da eliminare. A sinistra della loro postazione c'è una specie di posto di blocco, che potrete distruggere per trovare un'icona verde "4" ed una statua. Prendete quest'ultima e portatela sul punto giallo che comparirà poco dopo, poi andate a recuperare altre due statue e mettetele sugli appositi punti gialli, in modo da far sputare un'icona segreta alla scultura principale. Recuperate anche il terzo pezzo del meteorite poi tornate sul percorso e dirigetevi verso il ponte. Premete il pulsante indicato sullo schermo più volte possibile per eliminare tutti i nemici che si avvicinano al ponte, e poi correte rapidamente dall'altra parte prima che cada. Una volta qui, fate fuori i guerrieri e recuperare il quarto pezzo di meteorite. Procedete, evitando tutte le rocce rotolanti, diretti in fondo. Salite poi il percorso, distruggendo tutti i guerrieri che provano a farvi del male. Colpite il grosso pilastro di roccia per creare un ponte utile a raggiungere l'altra parte, quindi andate di là, recuperate l'icona Super ed il quinto pezzo di meteorite, facendo un'estrema attenzione a non cadere giù. Dirigetevi verso il tempio, raccogliendo il sesto ed ultimo pezzo, poi aiutate anche Reed contro i nemici. Prendete le due statue e mettetele nei punti appositi, poi passate il controllo a Reed e mirate agli occhi di ciascuna delle teste del tempio per prenderle e terminare così il livello.

TEMPLE EXTERIOR
Prendete il primo pezzo di meteorite a sinistra della grossa scalinata, poi salite le scale, distruggendo i nemici sul percorso. Prendete i due nemici sputafuoco dall'altra parte, con Reed, ed eliminateli per rivelare l'icona segreta, poi saltate giù per trovare il secondo pezzo di meteorite. Procedete quindi sul percorso ed eliminate i guerrieri fino a che non partirà una sequenza animata, dopo la quale dovrete dirigervi nella porta che si è appena aperta per vedere tre grosse insegne azteche decisamente luminose. Eseguite il Pugno Rotante su una di loro per far aprire una porta, nella quale dovrete entrare. Una volta nella stanza, recuperate il terzo pezzo di meteorite, e poi uscite, quindi dirigetevi nel cortile ed attivate manualmente, con Reed, le varie insegne, fino a che non si sarà aperta la porta. Ignorate i guerrieri, a meno che non vi diano troppo fastidio, ed entrate poi nella porta per terminare il livello.

TEMPLE INTERIOR
Salite le scale e poi attraversate il corridoio. Saltate poi giù, nella parte inferiore della stanza, e recuperate il primo pezzo di meteorite per far partire una sequenza animata, dopo la quale dovrete contenere il mostro usando il Muro di Forza di Sue. Saltate poi sul piedistallo e cominciate ad eseguire le combo più potenti sulla grossa insegna luminosa, dopodichè saltate sulla sporgenza a destra e dirigetevi giù. Passate da piedistallo a piedistallo il più rapidamente possibile e dirigetevi dall'altra parte, quindi recuperate il secondo pezzo di meteorite e scendete le scale per far partire l'ennesima sequenza animata. Attivate l'invisibilità e muovetevi verso il grosso ragno, uccidendolo con le combo più potenti a vostra disposizione. Prendete quindi lo stretto percorso sulla destra per trovare l'icona segreta, raccoglietela e poi procedete. Entrate nella stanza che ha tre grosse aperture sul lato destro, saltate oltre queste e recuperate il terzo pezzo di meteorite che si trova in fondo, quindi tornate indietro ed entrate nella stanza successiva. Dopo la sequenza di intermezzo, eseguite delle combo potenti contro gli scudi dei guerrieri, poi usate quelle che vi pare per finirli. Proseguite così finchè non partirà un'altra animazione. Saltate quindi sui piedistalli per prendere l'ultimo pezzo di meteorite, poi raggiungete la leva ed attivatela, entrando nella porta apposita per completare il livello.

DIABLO
Non ci sono strategie particolari per sconfiggere questo boss. Miratelo e colpitelo con tutte le combo più potenti ed i vostri superpoteri, se volete ucciderlo. Dovrete fare molta attenzione a quando si trasforma, altrimenti rischierete parecchio. Per recuperare poi l'icona segreta, dovrete passare il controllo a Reed e dirigervi nell'angolo nella parte inferiore destra dello schermo. Colpite il ragno che si trova lì e prendete l'icona, quindi tornate in battaglia contro Diablo.

MUSEUM


ALICIA IN PERIL
Avvicinatevi alle mummie e picchiatele a morte finchè non partirà una sequenza animata, poi attraversate il corridoio ed eliminate le creature che vi trovate di fronte nel percorso diretto verso l'ascensore. Entrate e salite su, poi uscite quando siete arrivati a destinazione e girate a destra, facendo a pezzi una delle piante per trovare l'icona segreta, che dovrete ovviamente raccogliere. Accedete alla centralina e manomettetela, dopodichè tornate nel museo. Raggiungete l'ascensore che si trova dall'altra parte, eliminando le mummie ed i Raptor sulla strada, poi salite su, fate fuori altri tre Raptor, quindi tirate su la Guardia in modo da poter prendere la sua Tessera di Sicurezza. Entrate quindi nell'ascensore dell'atrio superiore per poi manomettere il computer un'altra volta. A questo punto, tornate indietro nel museo e distruggete tutte le mummie, in modo da salvare Alicia e completare il livello.

CIVILIAN RESCUE
Cominciate picchiando a più non posso le mummie, facendo partire dopo un po' una sequenza animata. Guardatela, poi procedete nel corridoio ed entrate nella stanza successiva. Eliminate le mummie, poi avvicinatevi alla grande statua di Anubi per attivare il mini-gioco di Ben. Salite quindi al piano di sopra e fate fuori le mummie rimaste, poi entrate nell'ascensore. Una volta arrivati a destinazione, prendete a botte tutti i nemici, quindi avvicinatevi alle macerie per trovare un punto giallo. Attiverete così il mini-gioco di Ben, nel quale dovrete spostare un pesante blocco di cemento, per liberare un civile e trovare un'icona segreta. Una volta fatto tutto, proseguite nel corridoio e preparatevi ad un combattimento contro un boss. Picchiatelo finchè la sua energia non ha raggiunto il 50% del valore iniziale ma, soprattutto, distruggete il sarcofago dietro di lui. Solo così riuscirete a farlo fuggire. Dopodichè, guidate la donna vestita di rosso fino al museo, distruggendo tutti i nemici sul percorso. Quando completerete questo obiettivo, dovrete vedervela ancora con il Re delle Mummie. Passate il controllo da Ben a Johnny e viceversa per avere maggiore efficacia, ed eseguite la mossa Ultimate quando la creatura è quasi totalmente indebolita. Sconfiggetela e terminerete il livello.

FIRE PATROL
Avrete nove minuti di tempo per completare il livello. Cominciate avanzando e oltrepassando le varie stanze, usando i vostri poteri per bruciare i nemici. Quando incontrerete il primo Anubi, distruggete il vetro al suo fianco per trovare l'icona segreta. Dopodichè, procedete nella stanza di manutenzione e dirigetevi verso il punto rosso. Girate la valvola, poi tornate dove ci sono le tubature ed attivate il mini-gioco di Johnny. Sistemate le tubature, poi tornate alla valvola e rigiratela. Tornate quindi all'ascensore, ma entrate solo dopo aver sconfitto i due Anubi. Avrete così completato il livello.

HORUS
In questo livello dovrete fare affidamento sui poteri di Sue. Cominciate usando il suo scudo, che si attiva con il pulsante Parata, in modo da riflettere gli attacchi laser della statua. A questo punto, fate in modo che i vostri compagni vi aiutino per eliminarla e far partire la sequenza di intermezzo. Contro Horus dovrete usare tutte le vostre combo più potenti, sia nella prima che nella seconda parte del combattimento. A questo punto, potrete anche andare a recuperare l'icona segreta, che si trova in una delle teche di vetro nella parte destra dello schermo. Frantumatele per trovarla e finire la missione.

TIMES SQUARE


ROBOT ATTACK
Usate le combo più potenti per distruggere gli scudi dei robot, poi fate affidamento sui vostri superpoteri per eliminarli completamente. Guardatevi la sequenza animata, quindi procedete nel vicolo e saltate sulle casse ed oltre il muro, quindi entrate nel retro del furgone per recuperare l'icona segreta. Procedete saltando sulle varie casse finchè non siete giunti nel cortile di una chiesa. Qui, cominciate a picchiare i robot finché non partirà una sequenza animata, poi procedete sul percorso, salvando i civili che stanno rischiando la vita nel frattempo, per raggiungere un'ampia area aperta. Passate il controllo a Reed e salvate quattro civili, dopodichè mettetevi a colpire i robot, evitando i loro attacchi. Quando li avrete eliminati tutti, terminerete il livello.

FIND TEAMMATES
Mettete Johnny in un angolo e cominciate a prenderlo a botte, smettendo solo all'arrivo di Sue. Dopodichè, picchiate i robot e dirigetevi dal vicolo nell'area aperta. Qui, eliminate tutti i robot e poi procedete. Raggiungete l'angolo in alto a sinistra della stazione di servizio per trovare un cestino dell'immondizia da distruggere, sotto al quale troverete l'icona segreta. Prendetela e procedete, poi colpite tutti i nemici che vi verranno addosso. Quando li avrete uccisi tutti, il livello sarà completato.

WAR MECH
Suonatele di santa ragione ai robot finchè non farete partire una sequenza animata, dopodichè preparatevi ad un combattimento contro un mech piuttosto imponente. Gli scudi di questo boss sono impenetrabili e possono essere disattivati solo colpendolo con un missile da carro armato. Tra i carri ed un'auto incendiata, ricordate, si trova l'icona segreta. Quando gli scudi saranno giù, colpitelo alle spalle per privarlo dell'energia, poi quando si sarà indebolito quasi completamente, eseguite la mossa Ultimate per ucciderlo e completare il livello.

THE VAULT


RESCUE BEN!
Scegliete Sue o Johnny e cominciate ad affrontare i nemici, dopodichè guardatevi la sequenza di intermezzo e, finita questa, dirigetevi verso le barriere elettriche. Distruggete le centraline sul muro per disattivarle, poi fate in modo che Sue si occupi dei macchinari che generano i robot. Per rimettere un carcerato nella sua cella, dovrete prenderlo con Sue e poi muovere lo stick analogico sinistro nella direzione indicata dalla freccia. Dovrete rimettere almeno cinque prigionieri in cella, altrimenti la missione fallirà. Oltre a questo, dovrete dosare i vostri poteri, per non ucciderli. Attivate l'invisibilità per aprire le porte di metallo, rimettete i carcerati in cella, distruggete i macchinari, e poi andate a riprendere Ben. Quando Sue avrà rimesso in gabbia tutti i prigionieri, comparirà l'icona segreta, che dovrete ovviamente raccogliere. Andate avanti e distruggete le quattro finestre, quelle illuminate di verde, per disattivare la barriera elettrica, quindi distruggete tutti i macchinari produci-robot e le loro creature per terminare il livello.

DISABLE SECURITY
Colpite il robot e poi attendete che Ben si rimetta in sesto. Fate sì che sia lui ad aprire la porta, poi fate uscire Reed. Distruggete tutti i macchinari e poi passate in mezzo alla coppia di laser per raggiungere una centralina. Manomettete questa, ma anche quella successiva, per liberare Ben. Dirigetevi quindi dall'altra parte e tirate su il primo prigioniero, per ributtarlo della cella. Restate nella parte destra del percorso e avanzate all'area successiva, facendo picchiare i robot da Ben e prendere il secondo prigioniero da Reed. Il terzo lo troverete nella zona in cui era iniziata la missione. Andate là, prendetelo e rimettetelo nella cella di mezzo. Nella stanza del computer centrale ci sono quattro centraline sorvegliate. Disattivatele usando Reed e poi salite sul punto blu per far comparire una scalinata. Hackerate il computer centrale, poi dirigetevi dove era cominciata la missione. Preparatevi ad uno scontro con un boss, Blastaar. Non sarà dura, visto che vi basterà colpirlo a più non posso e poi, nel finale, eseguire la mossa Ultimate per eliminarlo del tutto. Prima di distruggerlo, però, entrate nella sua cella per trovare l'immancabile icona segreta. Solo quando avrete fatto anche ciò potrete completare il livello.

PRISON CHASE
Prendete a calci i robot e poi attraversate la prima porta. Procedete, ma prima di uscire dalla stanza successiva, guardate a sinistra per vedere due celle, all'interno delle quali ci sono delle casse. Distruggendo quella sulla sinistra troverete l'icona segreta. Tornate sul percorso principale e proseguite, seguendo Dragonman e sconfiggendo i robot che si metteranno in mezzo. Passate il controllo da Sue a Johnny e viceversa a seconda delle azioni da compiere. Procedete finchè non siete nelle vicinanze di Dragonman e cominciate a colpirlo con delle combo potenti, dopodichè guardatevi la sequenza di intermezzo e finite tutti i robot che si trovano nella stanza, da cui dovrete uscire per terminare il livello.

DRAGON MAN
Picchiate tutti i robot finchè non comparirà il secondo ascensore, dopodichè andate nell'angolo in basso a sinistra dello schermo, prendete l'icona segreta che si trova nella cassa, e poi procedete. Guardatevi la sequenza di intermezzo, e poi usate Johnny e Ben per combattere contro Dragonman. Eseguite tutte le combo più potenti per sconfiggerlo e completare il livello.

S.H.I.E.L.D.


NANITE INFECTION
Dalla parte opposta rispetto a Reed e Ben ci sono una serie di piattaforme. Saltate fino a quella in cima per trovare l'icona segreta, prendetela e continuate. Procedete nei corridoi eliminando i ragni che vi vengono incontro, quindi mirate il muro in fondo e colpitelo per creare un ponte, che dovrete attraversare. Continuate a battere i ragni, quindi salite sulla piattaforma in cima e prendete l'icona "4", quindi distruggete il muro a fianco del grosso aracnide per sbatterlo giù. Guardate la sequenza di intermezzo, quindi passate il controllo a Reed ed usate il suo Pugno Allungato sul pilastro di cristallo dall'altra parte per tre volte, in modo da creare un ponte. Attraversatelo e distruggete i ragni, poi attaccate il secondo pilastro in modo da realizzare un altro ponte, quindi fate lo stesso anche con il terzo. Dirigetevi verso la stanza e fate distruggere da Ben il muro dietro al nemico di cristallo, poi entrate dentro e cominciate ad eliminare i ragni finchè la porta si aprirà. Per quanto riguarda lo scontro con il boss, vi basterà evadere i suoi attacchi e colpire questo lucertolone finchè la sua energia non sarà giunta al 10%. Solo a quel punto, infatti, il nemico scapperà via.

PLASMA WORM
Scegliete il personaggio che preferite e cominciate a colpire il boss (l'icona segreta si trova nell'angolo della stanza), finchè non partirà una sequenza di intermezzo, al termine del quale il vermone sarà accoccolato dietro ad uno dei pilastri. Passate il controllo a Ben e fategli frantumare il pilastro, poi tornate a dargliele di santa ragione finchè non l'avrete ucciso. Potrete così passare al livello successivo.

SPACE STATION


INFESTATION
Avanzate rapidamente finché non avete raggiunto la porta, poi fate partire il mini-gioco di Johnny, quindi mettete le mani sulla centralina per attivare il supporto vitale. Tornate quindi dove era cominciata la missione e date un'occhiata in giro per trovare un punto rosso. Attivate il mini-gioco di Johnny per aprire la porta nelle vicinanze, quindi entrate e procedete. Nella stanza successiva vedrete un alveare dal quale fuoriescono in continuazione degli insetti. Distruggetelo, poi andate avanti. Girate l'angolo e trovate il punto rosso: eliminate prima l'alveare a fianco, poi fate partire il mini-gioco di Johnny. A questo punto, entrate nella porta che si è aperta, guardate la sequenza animata, quindi distruggete gli insettoni e continuate ad andare avanti. In fondo alla stanza troverete un tubo, circondato da insetti. Eliminateli tutti, quindi salite sul punto rosso, ed attivate il mini-gioco. Dopodichè, andate a destra per trovare un altro punto rosso, che vi servirà per far partire l'ennesimo mini gioco. Dirigetevi quindi verso la porta dove c'è una pianta pronta ad attaccare, ed usate le Palle di Fuoco o il Muro di Fuoco per eliminarla. Vi ritroverete a dovervi scontrare con uno scarafaggio gigante. Aspettate che sia di spalle e stia sbattendo le ali, poi attaccatela con il Muro di Fuoco per ucciderla e recuperare l'icona segreta. A questo punto, procedete nel corridoio fino ad arrivare ad un altro punto rosso. Attivate il solito mini-gioco, quindi mettete le mani sulla centralina nel mezzo. Premete il pulsante indicato sullo schermo quando la bombola verde si trova sotto la macchina, per attivare il nastro trasportatore e completare il livello.

HUNT FOR SHIELDS
Andate avanti, attraversando le varie stanze, uccidendo tutti gli insetti e le piante che tenteranno di attaccarvi. Nella terza stanza dovrete distruggere le casse nell'angolo per trovare diverse icone "4", che potrete ovviamente prendere. Poco prima di arrivare a Cargo Bay 1, la penultima stanza prima del combattimento contro il boss, vedrete un corridoio sul lato sinistro. Entrate dentro, accedete alla mini-arena, sbarazzatevi dei nemici e recuperate l'icona segreta, quindi tornate fuori ed andate avanti finchè non siete giunti a Cargo Bay 1. Il boss è una gigantesca pianta mutante, che dispone di due tipi di attacchi: quando siete vicini ad esso, comincerà a dare botte per terra; quando siete più lontani, lo vedrete sparare dei proiettili verdi gelatinosi verso di voi. L'unico modo per sconfiggerlo è quello di uccidere tutti gli insetti che genera, in modo da indebolirlo, e poi colpirlo con il massimo della forza quando è rimasto da solo. Uccidetelo per terminare il livello.

STATION DESTRUCTION

Come nell'ultimo combattimento, qui dovrete mirare il bersaglio sul fondoschiena dello scarafaggio per togliergli più energia possibile e sconfiggerlo. Dopo averlo ucciso, procedete e andate a distruggere le casse che si trovano dall'altra parte. Dentro ad una di esse, troverete un'icona "4" dorata. Prendetela, poi dirigetevi verso la Power Room. Entrate nella stanza, riconoscibile per il cartello "DOOR #1" all'esterno, fate fuori gli insetti ed accedete alla centralina. Dalla sequenza di intermezzo scoprirete l'ordine in cui i computer dovranno essere usati per re-indirizzare l'energia e far sì che tutto vada a posto. La sequenza corretta sarà: centrale, sinistro, destro, centrale, destro, centrale, sinistro. Completate rapidamente la sequenza, poi uscite dalla stanza, quindi entrate nella porta a fianco (la "DOOR #2"), fate fuori i soliti insettoni e poi mettete le mani sulla centralina nel mezzo, in modo da poter accedere ai generatori di scudi. La stanza sembrerà chiudersi, ma vi basterà spostarvi da essi con Reed, mirare verso di loro, ed eseguire il Pugno Allungato per distruggerli. Una volta fatto ciò, uscite dalla stanza e dirigetevi nella stazione a fianco (la "DOOR #3"): entrate, fate fuori i nemici e poi mettete le mani sulla centralina e manomettetela in modo da aprire la rampa della Manutenzione. Uscite dalla stanza, sbarazzatevi degli insetti rimasti, quindi tornate indietro, sempre nella stanza, e prendete l'icona segreta che si trova nel retro. Dopodichè, uscite di nuovo, fate fuori l'insettone rimasto, e dirigetevi verso la centralina di controllo al centro della stanza. Hackeratela per finire il livello.

DOOM


DEFEND BAXTER BUILDING
Cominciate distruggendo tutti i robot presenti nella zona. Andate avanti finchè Reed non darà l'OK, dopodichè preparatevi a difendere l'edificio dalla successiva ondata di creature robotiche. Eliminatele, quindi attivate il mini-gioco di Johnny, in modo da aprire la porta. Entrate nella stanza, datele di santa ragione ai robot, e guardatevi una nuova sequenza di intermezzo. Finita l'animazione, voltatevi a sinistra e saltate oltre la scrivania del concierge, dietro alla quale c'è un punto giallo. Saliteci sopra per far comparire l'icona segreta sulla scrivania dalla parte opposta, poi dirigetevi verso il punto giallo di fronte alla torretta ed attivate il mini-gioco di Ben. Fate quel che dovete fare, quindi prendete il controllo della torretta e cominciate a sparare a tutti i robot che vi vengono incontro. Quando li avrete distrutti tutti, il livello sarà completato.

ACTIVATE DEFENSES
Usate Sue per lanciare un Campo di Forza su Reed, poi attraversate la barriera ed andate dall'altra parte. Accedete alla centralina e manomettetela, quindi andate ad aiutare Sue e procedete nel corridoio, facendo fuori nel frattempo i robot che vi attaccheranno. Una volta entrati nella stanza in fondo, lanciate il solito Campo di Forza verso Reed (ovviamente, sempre con Sue), e fate in modo che Mr. Fantastic possa mettere la mani sulla centralina per hackerarla, in modo da fermare la torretta che gli sta sparando addosso. Dopo aver sistemato la situazione, uscite dalla stanza, distruggete i robot e poi usate la medesima tattica di prima per riprogrammare la torretta, dopodichè uscite di nuovo fuori. Fate salire Reed sui punti blu e poi fate attraversare le varie voragini a Sue. Fate in modo che non cada e preparatevi, una volta dall'altra parte, a vedere una sequenza animata. Entrate quindi nella Security Room, all'interno della quale, a nord, troverete l'icona segreta. Manomettete poi la centralina, quindi salite sul punto blu per andare a bordo del Mech, che dovrete usare per distruggere tutti i robot e terminare il livello.

ATTACK DOOM!
Poco dopo la sequenza di apertura, passate il controllo a Johnny e dirigetevi verso l'icona segreta, che si trova dietro a Reed. Dopodichè preparatevi a combattere. In questo primo combattimento contro il Dottor Von Doom non sarà molto dura. Vi basterà schivare le sue saette e la sua Pioggia di Fulmini finchè non si sarà stancato. Mentre cercherà di ricaricarsi, colpitelo a più non posso. Ripetete questa strategia fino a che non l'avrete sconfitto. Non crediate di esservi sbarazzati di lui, visto che lo incontrerete di nuovo.

BEN'S QUEST
Entrate nelle varie stanze e salite sui punti gialli per sconfiggere i nemici. Dopo un po', vi ritroverete in un'area all'interno della quale c'è un jet thruster, che potrete accendere ed usare per eliminare i cattivi rimasti. Quando avrete ripulito la zona, dirigetevi verso l'ascensore e fate sì che il robot che vi verrà incontro vada invece verso il jet thruster, e finisca così in fiamme. Entrate quindi nella stanza successiva e trovate il terminare corretto. Purtroppo, non c'è una vera e propria soluzione per questo enigma, visto che cambia casualmente. In caso scegliate quello sbagliato, preparatevi a scappare via rapidamente per non essere presi in pieno dai colpi sparati dalla torretta. Una volta trovato il terminale, tornate dove la missione era cominciata ed entrate nella Chamber Room, all'interno della quale ci sono quattro punti gialli. Salite sui di essi per attivarla, e poi andate dentro. Eliminate i robot, quindi uscite dalla stanza, poi guardate dall'altra parte per vedere una grossa crepa sul muro. Apritela e prendete l'icona segreta all'interno. Tornate quindi dove si trova l'ascensore e distruggete un'altra crepa sul muro, quella vicino al jet thruster. Sconfiggete i robot nella stanza successiva, quindi procedete distruggendo i nemici e le varie casse, all'interno di una delle quali dovreste trovare anche un'icona "4". Una volta raggiunta la porta in fondo, entrate e cominciate a darle di santa ragione all'ennesima ondata di robot, poi guardatevi la sequenza di intermezzo, preludio al combattimento contro un boss, un mech riprogrammato. Usate le combo più potenti contro di esso, e cercate di schivare tutti i suoi colpi, visto che portano via un sacco di energia. Distruggetelo per completare il livello e vedervela per l'ultima volta contro la vostra nemesi, il Dottor Von Doom.

DR. DOOM PART 1
Correte subito verso Von Doom ed eseguite l'attacco Ultimate per farlo volare contro l'edificio a fianco. Dopodichè dirigetevi verso di lui e cominciare a schivare i suoi attacchi, cercando di distruggere nel frattempo le tre sorgenti che gli fanno recuperare energia. Quando le avrete distrutte tutte, comparirà anche l'icona segreta. A questo punto, potrete eseguire nuovamente la Ultimate per completare il livello e passare alla terza ed ultima parte del combattimento.

DR. DOOM PART 2
Passate il controllo a Ben e cominciate ad eseguire le combo più potenti di cui disponete contro Doom, dopodichè passate a Johnny (non appena Reed darà l'ordine di eseguire la "Super Nova") per attivare la Ultimate. Fatto ciò, passate la palla a Sue, di cui dovrete completare il mini-gioco. Guardatevi la sequenza animata, prendete l'icona segreta, che si trova in strada, e poi cominciate a darle di santa ragione a questa seconda versione del Dottor Von Doom. Quando vi sarà richiesto di eseguire la mossa Ultimate, passate il controllo a Ben ed effettuate l'attacco. Doom andrà così a terra. A questo punto, passate la palla a Reed, con cui dovrete aprire l'idrante. L'acqua finirà addosso a Doom, distruggendolo definitivamente e terminando questa avventura dei Fantastici Quattro.

Sommario della soluzione

I MINI-GIOCHI
INTRO
BROOKLYN
UNDERGROUND
TIKAL
MUSEUM
TIMES SQUARE
THE VAULT
S.H.I.E.L.D.
SPACE STATION
DOOM