La soluzione completa di: I segreti di Da Vinci: Il Manoscritto Perduto  0

Multiplayer.it vi aiuterà a scoprire tutti i segreti di quest'avventura...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Giorno 1: Notte, 22 Settembre 1522

Leggete le lettere contenute nel portfolio nell'inventario così da venire a sapere della vostra missione. Leggete frequentemente il diario per monitorare i progressi fatti nell'avventura e per avere informazioni sui vari personaggi.

Stanza di Valdo: Prendete il farsetto dal cassetto più alto del cassettone e il brandy dal cassetto più basso. Prendete il coltello e il carboncino dal cassetto del tavolo vicino alla finestra.
Cucina: Uscita dalla stanza, scendete le scale alla dispensa di secondo livello (ci sono delle scale per il livello più basso). Prendete la bottiglia di latte, l'olio e l'uovo dal contenitore. C'è un ciotola vuota sul pavimento. Se ci mettete del latte farete salire il misuratore di angelicità. Se vi serve, prendete il coltello sul tavolo centrale.
Laboratorio: Attraversate la sala da pranzo passando alla destra del camino per arrivare al laboratorio. Prendete il bastone sulla panca sulla destra. Prendete il laccio dal pavimento davanti alla panca. La sega e la trivella sono utilizzabili. Giratevi ed esaminate la stanza adiacente.
Sega: Tornate alla sega. Piazzate il bastone sul tavolo. Usate il pedale e spingete il bastone in avanti verso la sega. Prendete i due bastoni piccoli.
Stanza da letto di Leonardo: Passate la porta accanto alla sala da pranzo e salite le scale. Girate a destra e quindi andate a sinistra per entrare nella stanza di Leonardo. Esaminate i quadri sparsi per la stanza. La porta sulla destra del camino è chiusa. Controllate la libreria e premete le parole incise (The Path of Pleasures).
Letto: Fate caso alle forme geometriche sul parte più alta. Prendete lo specchio dal contenitore veneziano alla sinistra del camino. Se ne avete bisogno c'è un carboncino alla destra del letto. Prendete il foglio di carta dal tavolino laterale. C'è sopra un triangolo. Guardatelo nell'inventario e aggiungetelo al portfolio. Nel portfolio usate lo specchio per vedere che sono i simboli dei quattro elementi. Tornate alla pagina precedente del portfolio e notate che la parte posteriore della carta ha delle incisioni fatte a mano. Usate il carboncino sulla pagina. Leggete la traduzione in fondo allo schermo.
San Giovanni Battista: Andate al quadro di San Giovanni Battista nell'angolo accanto alla porta dello studio chiuso. Il dito del santo punta in alto. Muovete il cursore nell'angolo in alto a destra e prendete la chiave.
Compartimento segreto: Andate al segno del fuoco e ciccateci sopra. Guardate sotto il tappeto per vedere una tavola. Usate il coltello sulla tavola. Prendete il nuovo foglio di carta e il calco. Aggiungete il foglio al portfolio. Leggete il testo illeggibile in fondo al disegno del calco usando lo specchio. Leggete anche la pagina successiva così da avere chiaro il quadro.
Lo Studio di Leonardo: Usate la chiave sulla porta chiusa ed entrate.
La lettera sigillata di Madame de la Bourdaisiere: Piazzate la lettera sulla scrivania. Prendete un bastone dalla scatola sulla destra. Giratevi intorno e usate il bastone sul camino. Accendete la candela usando il fuoco del bastone. Prendete il coltello sulla destra e usatelo sul sigillo della lettera. Ciccateci sopra per leggerla. Non c'è firma. Chiudete la lettera. Prendete la cera rossa sulla sinistra e riscaldatela con la candela. Usatela sul sigillo della lettera e prendete la lettera sigillata.
Cassetto: aprite il cassetto e prendete il monocolo e l'eliotropio. Guardatevi intorno ed esaminate la sfera. Andate alla panchina del laboratorio all'angolo della stanza. Cliccate sul distillatore sopra il fornello. Prendete la fiala di pozione per dormire dalla mensola in alto a sinistra, e la fiala d'inchiostro vuota e la fiala di zolfo dalla mensola bassa. Prendete il foglio di carta nascosto accanto alle due fiale. Inseritelo nel portaolio. Leggetelo.
Orologio: Giratevi e avanzate. Cliccate sul quadro di Leonardo sul muro a destra della finestra di sinistra. Prendete il foglio di carta e inseritelo nel portfolio. Mettete a posto l'orologio sistemando gli ingranaggi in modo che creino un percorso continuo (l'immagine 1 riporta una delle possibili soluzioni).

Giorno 2: 23 Settembre 1522

Svegliatevi e pensate che è stato tutto un sogno. Parlate con Saturnin (il guardiano della proprietà) e chiedetegli dei giardini, dell'officina e di Madame Babou. Leggete il diario per un rapporto su quello che è successo e per un nuovo compito da svolgere. Il misuratore di coscienza è in pari anche se avete dato il latte al gatto. Il giorno precedente.

Giardini: Dirigetevi alla sinistra di Saturnin e prendete la scala davanti la porta. Prendete la noce dall'albero a sinistra del convoglio nel giardino. Tornate dentro e giratevi. Prendete le pinze sulla porta.
Cucina e dispensa: Giratevi e prendete 3 carboncini dal sacco alla sinistra delle scale e i tronchi alla destra sempre delle scale. Salite la scala fino alla dispensa e prendete 3 grani di frumento dal sacco. Prendete la scopa accanto alla porta. In cucina prendete il timo dal tavolo accanto alla finestra. Andate verso la sala da pranzo e giratevi. Prendete il limone dal tavolo.
Sala da pranzo: Andate a destra dal camino. Prendete la bottiglia d'acqua dal tavolino.
Laboratorio: Andate nella stanza oltre la salad a pranzo. Prendete il grosso ingranaggio sulla sinistra. Prendete la punta grossa per il trapano, l'accendino e la scatola di ferro dal camino.
La pompa d'acqua: Usate le pinze sulla carta attaccata allo stipite del camino per prendere un foglio di carta e un chiodo. Aggiungete il foglio al portfolio. Andate a leggerlo. Il cavalletto: Togliete la copertura al cavalletto ed esaminate i chiodi sulla cornice a sinistra.
Jack: Andate verso l'altra porta e guardate il tavolo. Ci sono un paio di pinze (se vi servono). Prendete l'ingranaggio piccolo sul pavimento. Notate il jack in cima alla cassa. Andate alla sega e alla trivella.
Trivella: Fronteggiate la trivella e prendete la punta piccola. Rimpiazzatela con quella grossa. Piazzate l'ingranaggio piccolo sul tavolo. Usate la maniglia. Prendete il piccolo ingranaggio perforato. Ripetete il procedimento con la ruota grossa per ottenere un grosso ingranaggio perforato. Prendete la maniglia. Tornate al jack sulla scatola e piazzate l'ingranaggio piccolo sopra quello già presente. Prendete il jack e il piatto inciso. Porta sbilenca: Giratevi. Usate il jack sulla base della porta pendente. Attaccate la maniglia al jack. Girate la maniglia per addrizzare la porta. Riprendete il jack e la maniglia. Chiudete la porta. Cercate una porta di metallo con degli ingranaggi, delle palle colorate e delle tazze. Torneremo qui più tardi. Uscite per quella che era la porta pendente. Fate caso alla cappella chiusa sul lato destroy. Salite le scale e guardate in giù verso il pavimento. Prendete la collana. Manca una delle pietre.
Lo studio di Leonardo: Cambiatevi d'abito cliccando sul farsetto di Valdo prima di entrare nello studio. Parlate con Madame Babou. Vi darà un altro piatto inciso. Giratevi e prendete la ciotola vuota e la bottiglia di profumo vuota dal tavolino del caffè. Prendete la lira sotto la finestra. Inchiostro: Andate alla panca di Leonardo. Piazzate il carboncino e la noce sul mortaio. Usate il pestello e piazzate il risultato insieme a un uovo e a dell'acqua nella scodella a destra. Usate la phiala d'inchiostro vuota sulla scodella per ottenere una fiala d'inchiostro.
Uscite dallo studio e dalla stanza da letto. Andate avanti verso il balcone. Prendete i ciottoli sul pavimento prima delle scale. Scendete le scale e andate avanti. Dirigetevi per il sentiero a sinistra.
Il ponte: Guardate il ponte girevole di Leonardo. Guardate a destra e andate avanti per arrivare ad una radura. Tornate al ponte. Piazzate l'ingranaggio grande perforato sul grosso perno sulla sinistra. Guardate a destra e prendete la barra di metallo che blocca l'altro perno. Tornate all'altro perno e giratelo. Attraversate il ponte. Sulla sinister ci sono dei tronchi che possono essere divisi. Andate avanti e guardate l'alveare sulla sinistra. Andate ancora avanti per arrivare al devocote. C'è anche una pila di foglie secche. Prendetele.
Il riparo delle colombe: prendete la corda lunga che pende dal tronco, l'oggetto di rame sulla finestra e i vecchi vestiti dal terreno. Salite gli scalini. Osservate la paglia e i barili pesanti a terra. Prendete il peltro piatto dal pavimento. Prendete il richiamo per colombe alla sinistra della finestra. Guardate in alto per vedere 5 colombe nei loro nidi. Usate il richiamo sui buchi per far uscire le colombe. Seguite questo ordine (da sinistra a destra): 4 - 3 - 5 - 1 - 2. Cliccate sulla colomba più in alto a destra per prendere il messaggio. Valdo lo leggerà e risponderà. Nutrendo le colombe con il frumento, farete salire il misuratore di bontà.
Attraversare il ruscello: Uscite dal riparo e andate verso il ruscello. Piazzate la scala sull'acqua e, mentre andate dall'altra parte, usate i due bastoncini per ottenere i due scalini mancanti. Usate il coltello sulle canne per prenderne un po'.
La Forgia e il mulino: andate avanti fino alla forgia. Prendete le foglie e l'ascia all'esterno. Entrate, date uno sguardo in giro e prendete il velo dell'apicoltore dallo scaffale. Piazzate le foglie secche e la legna nella fornace. Usate l'acciarino sui tronchi. Piazzate il calco della chiave sul tavolo a destra della fornace. Piazzate il peltro e l'oggetto di rame nel crogiolo. Ciccate sulla maniglia sulla sinistra per far alzare il crogiolo. Mettetelo nella fornace e riabbassatelo di nuovo cliccando sulla maniglia. Togliete il braccio dalla fornace. Alzate il coperchio e piazzatelo sulla fornace. Girate a destra e prendete i guanti dal lato del tavolo. Nell'inventario fate interagire i guanti con Valdo. Prendete il coperchio della fornace dopo aver indossato i guanti e mettetelo a terra. Cliccate sulla maniglia dopo aver inserito il braccio nella fornace.

Tiratelo di nuovo fuori e ciccate sulla maniglia per far abbassare il crogiolo. Con i guanti messi, colate il bronzo fuso nel calco. Aprite il calco e prendete la chiave di bronzo. Riprendete il calco e fate togliere i guanti a Valdo. Date uno sguardo all'esterno per vedere la ruota del mulino bloccata. Nell'inventario, fate interagire la canna con Valdo. Andate verso la ruota e usate il coltello per tagliare i bastoni che la bloccano. Tornate all'interno del mulino. Piazzate il frumento sul secchio al livello più alto. Tirate la leva accanto al secchio per ottenere della farina. Tornate al castello. Usate le pinze sulle rose nell'angolo del castello per prenderle.
Saturnin: Parlate del mulino con Saturnin; vi spiegherà come creare della carta. Se ne avete bisogno, riempite la bottiglia dell'acqua nello specchio d'acqua.
Preparare la carta: Tornate al mulino. Andate sul lato destro della capanna. Piazzate i vecchi abiti sul secchio sotto i tre martelli. Fate cadere l'acqua sui vestiti. Cliccate sui martelli. Tirate la leva alla fine della rotella sulla sinistra. Tirate la leva dalla rotella per fermare il rumore. Cliccate sui martelli e prendete i 4 fogli. Tornate alla pressa nel laboratorio. Prendete la scatola di legno da sotto la pressa. Apritela, piazzateci dentro uno dei fogli e chiudetela. Spingete la scatola sotto la pressa e girate la leva per abbassare la pressa stessa. Girate di nuovo la leva per far alzare la pressa e tirate fuori la scatola. Apritela e prendete il foglio. Eseguite l'operazione altre 3 volte per avere 4 fogli.
Stampare: Tirate fuori da sotto la pressa la scatola di legno. Apritela e piazzateci dentro la piastra incisa. Aggiungete l'inchiostro e quindi posizionateci sopra la carta. Chiudete il coperchio. Spingete la scatola sotto la pressa e girate la leva per farla abbassare. Tirate di nuovo la leva per farla alzare e tirate fuori la scatola. Apritela e prendete il foglio di carta e la piastra incisa. Mettete il foglio di carta nel portfolio. Ripetete lo stesso procedimento con le altre piastre.
Informazione: Guardate nel portfolio, usate lo specchio per esaminare le piastre così da ottenere varie informazioni.
Convincete Marie Babou a farvi invitare nei suoi appartamenti: Parlate con Madame Babou nello studio di Leonardo. Assicuratevi che Valdo indossi il farsetto. Rispondete ringraziando la dama e dicendo che vi sta adulando. Verrete a sapere di Salai. Datele la rosa e, quindi, la collana per far salire il misuratore di bontà. Guardate le foto di Valdo e di Babou nell'inventario. Si è mossa.
Preparazione del profumo: Andate alla panca d'angolo del laboratorio. Aprite la porta della stufa. Prendete il lepade e piazzate la rosa e l'acqua nell'apertura. Piazzate il lepade dove lo avete preso. Versate acqua nel tubo. Cliccate con la boccetta di profumo vuota sul rubinetto del condensatore per ottenere una bottiglietta piena di olio di rosa.
Riparare la fontana: Date il profumo a Madame Babou. Parlatele di nuovo del ponte. Vi dirà che vuole la fontana riparata e che Saturnin potrebbe avere qualcosa di utile. Leggete il documento sulla fontana che avete nel portfolio. Spostate il cursore sull'immagine per identificare i vari pezzi. La pompa d'acqua è sulla sinistra dentro la piazza. Di sotto c'è un jack che unisce un sistema di vasche. Dovete riuscire a superare un puzzle per riparare la fontana. Piazzate e connettete i tubi di vetro e le fiaschette sotto la tanica perforata. Piazzate il tubo lungo nel buco di destra della tanica, quello medio sulla sinistra e piazzate le fiaschette con due buchi in cima sotto il tubo lungo. Piazzate le altre due fiaschette bucate sotto il tubo medio. Connettete le due fiaschette usando il tubo corto. Abbassate la pressa idraulica. Alzate il jack per connettere il condotto alla pompa d'acqua. Cliccate sulla pompa d'acqua e cliccate sulla vite di Archimede per pompare l'acqua alla tanica di destra. Guardate la fontana. Guardate Leonardo mentre parla con Fancesco I.
Saturnin, il custode intraprendente: Questa parte si attiva completando il puzzle della fontana. Entrate nella porta aperta a sinistra dell'entrata per andare nella dispensa bassa e parlate con Saturnin. Prendete il meccanismo della fontana a sinistra. Comprate un foglio per una moneta d'oro, dello zucchero per due monete d'oro e il rocchetto per del bronzo.
La fontana e Madame: Andate nel centro del giardino e piazzate il sistema della fontana nel mezzo dello specchio d'acqua. Parlerete automaticamente con Madame nello studio di Leonardo. Rispondete dicendo che vi sta adulando e dite, infine, che la state ascoltando. Prendete la lira dall'inventario e riproducete le note di Madame. Queste le sequenze: 1, 2, 3 e 4, 2, 2, 1. Guardate nell'inventario per vedere i ritratti di Valdo e di madame modificati. Andate da Saturnin e parlategli di Madame. Vi darà una ricetta per una medicina contro il mal di gola.
Il miele: Attraversate il ponte e andate verso l'alveare. Piazzate il velo da apicoltore sul ritratto di Valdo. Aprite lo scompartimento sulla destra dell'alveare. Piazzateci dentro le foglie morte e usateci sopra l'acciarino. Chiudete il coperchio e prendetelo. Usatelo sull'alveare. Alzate il coperchio e posatelo sullo sgabello alla sinistra dell'alveare. Prendete due dosi di miele. Rimettete a posto il coperchio dell'alveare. Togliete il velo dalla faccia di Valdo. Tornate da Saturnin e parlategli del miele. Riempite la bottiglietta dell'acqua, andate sul lato del castello e tornate da Saturnin per il miele.
La medicina: Tornate allo studio di Leonardo. Andate al distillatore. Togliete il collo d'oca. Piazzate il timo, il limone, il miele e l'acqua nel contenitore. Cliccate sulla ciotola vuota per riempirla di sciroppo. Rimettete a posto il collo d'oca. Portate la medicina a Madame. Si risveglierà ristorata. Babou parlerà con Valdo dei disegni e del telescopio. Esaminate il loro ritratto nell'inventario. Andate dall'altra parte della stanza e osservate il quadro sul muro ed esaminate il cavalletto.
Il telescopio: Guardate attraverso il telescopio per vedere che una delle lenti è rotta. Aprite il telescopio. Usate il coltello per togliere la lente rotta. Usate il monocolo per rimpiazzarla. Guardate nel telescopio per vedere Saturnin che nasconde una barca.

Giorno 3: 24 Settembre 1522

Gli scrigni chiusi nel laboratorio di Leonardo: Andate alla panca nello studio di Leonardo. Usate la chiave di bronzo sullo scrigno per prendere le petite d'oro, la vernice rossa, la vernice blu, la vernice gialla e la lacca. Chiudete l'armadietto e prendete la chiave di bronzo. Andate allo scrigno veneziano, inserite la chiave di bronzo nel buco centrale. Cliccate sui diamanti 1, 2 e 4 in alto. Cliccate sul diamante sul lato sinistro della seconda dalla colonna più alta. Cliccate sul diamante sul lato destro della seconda dalla colonna più bassa. Si aprirà lo scrigno. Prendete il rotolo di pergamena, la gemma di Leonardo, il martello, il calco e dado per il conio. Prendete la chiave di bronzo. Aggiungete la pergamena al portfolio per avere una mappa del Castello di Cloux. Ci sono 4 cerchi con i corpi celesti su ogni angolo: sole, luna, stelle e pianeti.
La libreria del Sentiero del Piacere: Andate alla libreria dall'altra parte della stanza. Cliccate sulle lettere S A L A I e lasciate perdere questo posto. Ci torneremo dopo.
Scoprite cosa è nascosto sotto la botola: Andate in cucina. Prendete la bottiglia di vino bianco sul tavolo. Guardate l'area a destra della porta. Saturnin ha rivelato una botola sotto i sacchi a sinistra del camino. Togliete i sacchi piazzandoli sul lato sinistro della botola. Usate la corda lunga sulla carrucola attaccata al soffitto. Usate la manopola sulla ruota addosso al muro. Usatela per tirare su la botola. Riprendete la manopola. Accendete la lanterna appesa. Prendete la lampada. Usatela e scendete.
La cantina: Andate avanti, giratevi e guardate il soffitto. Usate l'acciarino sulle candele del candeliere per accendere la luce. Andate avanti verso le scale. Prendete la palla di cannone sul pavimento accanto alle scale. Prendete 2 dosi di nitrato dal muro. Guardate la piastra di metallo sporgente dalla panca. Usate la farina sulla piastra per vedere dei disegni. Per procedere dovete avere della carta nell'inventario. Guardate a destra e prendete la piastra da incidere. Giratevi e andate avanti per trovare un cannone rotto. Usate il jack sul cannone. Piazzate la manopola sul jack e usate per raddrizzare il cannone. Piazzateci dentro la palla di cannone. Potete sparare ora o dopo (a seconda di quando vi serve).
La macchina volante: Guardate a destra per vedere un prototipo della macchina volante di Leonardo. È ridotta abbastanza male.
Stampare la seconda piastra di Leonardo: Tornate al laboratorio e stampate l'ultima piastra (seguite lo stesso procedimento usato per le altre). Dopo aver piazzato il foglio nel portfolio, entrate nell'inventario e leggetelo.
La preparazione della moneta d'oro: Andate alla forgia. Prendete i tronchi divisi. Piazzateli nella fornace. Piazzate il conio della moneta d'oro sul tavolo a destra della fornace. Piazzate le pepite d'oro nel crogiolo. Ripetete le operazioni eseguite precedentemente per ottenere la chiave per ottenere i calchi delle monete. Andate all'incudine, piazzateci i calchi e il dado del conio e usate il martello per ottenere una moneta. Ripetete l'operazione quattro volte e, infine, riprendete il conio.
La barca: Uscite dalla forgia e guardate oltre il ruscello accanto alla ruota dell'acqua. La barca di Saturnin è sulla banchina. Attraversate il ponte e andate a sinistra. Andate alla barca e togliete il camuffamento. Girate a destre e lasciate il camuffamento. Ora potete usare la barca per spostarvi più velocemente. Ritornate al castello.
Babou e il telescopio: Andate a parlare con Babou nella sua stanza. Andate al telescopio. Usateci sopra l'olio e cliccate sul manico e quindi sulla manopola. Guardateci attraverso. Andate al cassetto e usate l'acciarino per rendere visibile il disegno nascosto. Guardate di nuovo attraverso il telescopio per capire che le scritte segrete sono un disegno del telescopio e una costellazione. Parlate con Babou di Leonardo, del disegno e del telescopio. Dopo che vi la donna vi avrà parlato di Saturnin, ditele che i vostri pensieri si stanno facendo selvaggi, per poter entrare nella stanza di Saturnin. Fatelo ed aprite l'armadietto sulla sinistra, prendete le due lenti colorate. Leggete la nota sullo sgabello. Tornate da Babou e parlatele di Saturnin. Confessate.
Il puzzle: Piazzate le 2 lenti sulla montatura davanti al telescopio. Posizionate la lente blu e quella rossa davanti al telescopio. Guardate nel telescopio per vedere porpora. Posizionate la lente rossa e quella gialla davanti al telescopio. Vedrete arancio. Posizionate la lente blu e quella gialla per vedere verde. Parlate a Babou per farvi aiutare a riconoscere la costellazione della Lira. Dirigetevi verso il globo nello studio. Posizionatelo sulla costellazione della Lira. È un diamante formato da 4 stello con una singola stella sopra di se. Girate le barre per posizionare i 5 buchi sopra le 5 stelle. Prendete il medaglione in cima. Guardate la discussione tra Leonardo e Francesco I. C'è un sentiero che da qui va al castello del re.
Per trovare la pietra filosofale: Parlate con Babou a proposito del globo e del medaglione. Andate da Saturnin e troverete con lui il gatto del castello. Parlate all'uomo per sapere che si chiama Alkahest. Tornate da Babou e chiedetele del gatto. Andate a cercare il gatto al rifugio delle colombe. Entrate ed avvicinatevi al gatto. Prendete il medaglione a mezza luna.
Trovare la via per il castello: Andate al tavolo laboratorio nello studio. Piazzate il carbone nel mortaio e usate il pestello per ridurlo in polvere. Mixatela con il nitrato e lo zolfo nella ciotola di destra. Prendete la polvere da sparo. Andate nella cantina e aprite lo sportello all'estremità di destra del cannone. Assicurandovi che la palla sia dentro, piazzate la polvere da sparo. Usate l'acciarino sulla polvere per far partire il colpo e sfondare il muro.
Incisioni: Andate avanti e all'angolo, guardate le incisioni sul pavimento. Cliccateci sopra per pulirne una. Usate la scopa per togliere lo sporco sopra il secondo. Piazzate il foglio di carta incompleto sopra le incisioni pulite e usate il carboncino sul foglio per ottenere un foglio di carta. Aggiungetelo al portfolio e leggetelo. Mostra quattro cerchi con sole, stelle, luna e pianeti. Ci sono anche delle linee e dei punti. Per ora non potete decodificarli.
Verso il castello: Continuate ad avanzare per arrivare ad una porta con sopra dei disegni incavati a quelli dei 2 medaglioni. Piazzateli sopra le cavità per far aprire la porta. Usate la lampada per illuminare il passaggio scuro. Andate giù, avanti, guardate a sinistra, avanti, guardate di nuovo a sinistra e, infine, avanti per trovarvi sotto il castello del re. C'è una porta aperta che conduce al castello. Girate a sinistra per vedere una porta chiusa. Passatela e mettetevi in ascolto delle persone che stanno parlando dietro il pannello di metallo. Oliate il pannello e apritelo completamente. Mettetevi in ascolto e, quando i due uomini incappucciati avranno finito, tornate al castello di Leonardo andando a destra quando vi trovate nel salone, quindi avanti, a destra quando avrete davanti un cancello, avanti e sopra le scale.
Francesco I: Chiacchierate con Francesco I per iniziare a lavorare per lui e ottenere un anello con sigillo. Il re vi dirà anche di contattarlo tramite Hector quando avrete trovato il taccuino. Infine, riceverete il foglio di carta con sopra il codice per i vari segni di Leonardo.

Giorno 4: 25 Settembre 1522

Valdo si sveglierà ricordando gli accadimento della notte precedente. Babou lo chiamerà al suo appartamente informandolo che ci sono delle guardie intorno al castello. Credono che Valdo sia fuggito con il taccuino.
Trovate e decodificate la serie di segni: Aprite il portfolio sull'immagine delle incisioni sul pavimento. Decodificatele sfruttando le note fornitevi dal re. Otterrete il seguente risultato: sole - 120, stelle - 240, luna - 60 e pianeti - 310.
Aprite ora la pagina nel portfolio che mostra la mappa del castello di Cloux dove ci sono gli stessi circoli con corpi celesti della pagina precedente. I gradi dei corpi celesti sono etichettati. Girate i puntatori dei cerchi sui numeri prima decodificati. All'intersezione dei quattro corpi apparirà una X rossa che indica la posizione del taccuino. Si trova sulla porta principale del castello.
Saturnin e Babou: Andate a parlare con Saturnin in cucina. È sorpreso per la presenza delle guardie. Confrontatevi con lui. e andate da Babou per scoprire che se n'è andata. Esaminate lo scrigno veneziano.
Aprire lo scrigno veneziano di Babou: Prendete la chiave dal manichino nella stanza da letto. Inseritela nel buco della serratura al centro dello scrigno chiuso. Salvate il gioco visto che non c'è la possibilità di resettare in caso di errore. Lo scopo del puzzle è quello di ottenere che tutti i cerchi colorati del pannello siano simili a quello del pannello sotto la statua centrale. Cliccate sui diamanti 1, 2 e 4 più in alto (da sinistra a destra), cliccate sui diamanti blu 1 - 4 in fondo. Cliccate sul secondo diamante bianco partendo da in alto a sinistra. Cliccate sul secondo diamante blu partendo da in alto a destra. Cliccate sul terzo diamante blu partendo da in alto a destra. Cliccate sul diamante blu più in basso... Si aprirà il cassetto. Leggete la lettera e muovete la carta scura sopra la lettera per scoprire l'inganno. Ariverà Babou e vi spiegherà un po' di cose.
Prevenire il furto della Mona Lisa: Il quadro si trova nel rifugio delle colombe. Andate sul balcone per vedere una guardia davanti all'entrata del castello e un'altra che pattuglia il lato. Prendete dei ciottoli alla fine del balcone se ne avete bisogno (ve ne servono 3). Aspettate che la guardia laterale fronteggi il lato del castello dandovi le spalle e lanciate un sasso davanti alla guardia all'entrata. Scendete le scale velocemente, giratevi a sinistra, andate avanti fino agli alberi, giratevi a sinistra verso il sentiero e andate avanti fino al ponte. La guardia sul ponte vi darà le spalle. Girate a sinistra e lanciate un sasso nell'acqua o usate una barra di ferro per stenderla. Ora, se la scala è sul lato più lontano vicina al rifugio, o se è nel vostro inventario, giratevi velocemente a destra e andate nell'area boschiva alla destra del ponte; invece, se la scala è vicina al ponte, andate dritti, prendete la scala, tornate indietro e andate verso l'area boschiva di cui sopra.
La barca e la guardia del rifugio: Entrate nella barca, andate verso il ponte e quindi verso il rifugio. Lanciate un sasso sulla sinistra, accanto al ponte piccolo. Entrate nel rifugio. Prendete la Mona Lisa dietro il lenzuolo nascosto dai sacchi. Prendete i sassi dal suolo accanto alla scala. E salite. Giratevi e lanciate un sasso contro la finestra dall'altra parte del rifugio. La guardia entrerà. Spingete il barile usando il bastone di ferro facendolo cadere sulla guardia di sotto. Scendete e prendete la sua uniforme. Fatela indossare a Valdo. Tornate al castello dove verrete fermata dalla guardia laterale. Rispondetegli di lasciarvi da solo. Salite sul balcone passando per le scale a destra.
Fare una copia della Mona Lisa: Andate al laboratorio. Piazzate il gancio nel buco in mezzo a sinistra del supporto di legno. Piazzate la Mona Lisa sul supporto. Usate il rocchetto sul quadro. Piazzate i tre tipi di vernice e la lacca sui buchi del cavalletto. Prendete il carboncino e fate un bozzetto della Mona Lisa. Notate che cliccando su un quadrato influenzerete anche quello adiacente. Seguite l'ordine dell'immagine 2 per farcela senza problemi. Cliccate sui quadrati per dare colore al carboncino. Usate i punti neri per muovere i quadrati nella posizione corretta. Una volta che i quadrati saranno posizionati, cliccateci sopra per vedere se sono gli stessi dell'originale. Una volta che avrete fatto, prendete il pennello e immergetelo nella lacca e nel blu. Cliccate quindi sul dipinto. Fatelo 3 volte e pulite il pennello usando lo straccio a destra. Immergete ora il pennello nella lacca e nel rosso e cliccate 4 volte sul dipinto. Pulite di nuovo il pennello. Immergete quindi il pennello nella lacca e nel giallo e cliccate 3 volte sul dipinto per ottenere la copia della Mona Lisa. Prendete la copia e l'originale. Andate a parlare con Saturnin nella cucina per farvi rivelare la sua identità e ottenere l'ultima chiave! Saturnin vi dirà di sottrarre 10 dalle stelle, dai pianeti e di aggiungere 10 alla luna. Aggiustate i gradi dei 3 corpi celesti nella mappa del castello di Cloux. La X rossa segnerà la cappella! Parlate di nuovo a Saturnin per sapere che Madame ha la chiave per la cappella.

SALVATE IL GIOCO ORA SE VOLETE SPERIMENTARE I FINALI ALTERNATIVI

Babou: Guardate ai ritratti di Babou e Valdo nell'inventario. Notate che Babou ha ancora le sue mani sulle spalle di Valdo. Parlatele e scegliete una risposta: 1. Anche io, devo ammetterlo...(Babou toglierà le mani dalle spalle di Valdo); 2. Non avrei dovuto perdere il mio temperamento (le mani di Babou rimangono sulle spalle). In entrambi i casi riceverete la chiave della cappella. Parlatele di nuovo.
La cappella e il manoscritto: Andate alla cappella che si trova a metà del corridoio, prima di raggiungere il laboratorio. Guardate l'altare e la cornice vuota della Mona Lisa. Inserite l'anello di Francesco I nel buco del tabernacolo. Prendete lo scettro dall'altare e usatelo sull'anello nel buco. Si aprirà un compartimento segreto. Prendete il manoscritto di Leonardo, l'anello e lo scettro.
Hector: Con sempre indosso l'uniforme, andate dritti al rifugio. Se non l'avete, utilizzate di nuovo i ciottoli per distrarre le guardie. Salite di sopra e arriverà un piccione nero. Dategli l'anello di Francesco I e tornate al castello. Saturnin non è in cucina. Andate al passaggio segreto passando per il buco nel muro fatto con il cannone. Parlate con Hector per dargli il manoscritto. Andate a parlare con Saturnin che vi dirà che lo vuole indietro e vuole anche che proteggiate la Mona Lisa. Vi darà l'arco di legno per la macchina volante. Avete bisogno di uno schermo di fumo per quando spiccherete il volo dal balcone o dalla passerella.
Preparare la macchina volante: Tornate nel laboratorio. Accendete la stufa e piazzateci dentro acqua, succhero e il nitrato. Cliccate sulla scatola di legno per ottenere un fumogeno. Andate alla sega nel laboratorio e tagliate la scopa per ottenere delle lance di legno. Piazzate l'arco di legno sul trapano e usate la punta piccola per fare un buco. Avete bisogno di una manovella (c'è quella del jack e c'è quella del cannone, se non le avete tolte). Andate nella cantina e piazzate il fumogeno sul pavimento accanto alla macchina volante. Usate l'arco perforato sull'ala e la lancia di legno sulla piattaforma centrale.
Prendete il Manoscritto da Hector: Cercate Hector nel passaggio segreto. Andate quindi in cucina per sentire dei rumori. Scendete usando l'ascensore per trovarvi Hector di spalle. Usate la barra di ferro per mandarlo a terra. Prendete il manoscritto, giratevi a destra e piazzate una copia di Mona Lisa contro il muro a sinistra di quello crollato. Andate a parlare con Babou e fuggite infine con la macchina volante.

Video della soluzione - Prima parte