Jaws Unleashed (Lo Squalo)La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo) 

TUTORIAL

Avanzate nei primi due indicatori per apprendere che il colore delle prede, sul radar, è il giallo e che, mangiandole, l'indicatore dell'energia, quello rosso, si riempirà. Mordete un nemico e fatelo a pezzi usando lo stick sinistro, poi seguite il puntino verde sul radar fino all'indicatore successivo. Tenete premuto L1 e rilasciate solo quando vi trovate di fronte alla barca per distruggerla, poi procedete verso il quarto indicatore poco più avanti. Tenete premuto L2 e rilasciate per sbattere la coda contro la gabbia del sommozzatore, poi raggiungete il quinto indicatore. Esplorate il fondo dell'oceano e distruggete il macchinario di ricerca, che sta facendo scendere velocemente l'indicatore di colore verde, quello relativo alla fame. Procedete quindi verso il sesto indicatore e premete Triangolo per attivare la "shark vision". In questo modo, avrete la possibilità di individuare molto facilmente il cibo e di "bloccare" i bersagli semplicemente premendo Quadrato, passando da uno all'altro con i tasti direzionali destra/sinistra e scegliendo la parte del corpo da massacrare con i tasti direzionali su/giù. Mangiate un po', poi raggiungete il settimo indicatore per apprendere che i quadrati verdi che compaiono sul radar sono i punti di interesse, mentre i cerchi rossi sono gli obiettivi principali. Sbattete la coda contro la gabbia per far uscire il sommozzatore, poi mangiatevelo. Guardate la sequenza animata e, al termine, se volete, distruggete sia il macchinario che la barca, poi entrate nel tunnel alle spalle del primo per andare avanti. Raggiungete l'ottavo indicatore per apprendere come cambiare visuale, premendo R3, poi mirate uno di quelli che stanno nuotando ed eseguite un attacco silenzioso con R2. Attaccate il resto degli umani mostrati sul radar, poi risalite in superficie se necessario, ricordandovi che avete solo 10 secondi di tempo per tornare giù. Attaccate sempre gli umani che si trovano più vicini alla spiaggia e fate attenzione a quelli che tenteranno di farvi la pelle. Nuotate quindi verso sud ovest per trovare l'ultimo indicatore, poi caricate tutti i supporti in legno che sostengono il molo per distruggerlo. Usate lo stesso attacco sui canotti di gomma che si trovano nella zona circostante per concludere il tutorial, al termine del quale potrete potenziare alcune abilità e caratteristiche dello squalo.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

THE BREAK OUT

Vi servirà una tessera magnetica per aprire il cancello, per cui usate la "shark vision" e mangiate un po' di cibo se necessario. Emergete brevemente in superficie per trovare uno scienziato intento a camminare vicino al bordo dell'acqua. Saltate per afferrarlo e portarlo giù con voi, poi raggiungete uno dei due lettori di tessere, colorati di verde, sempre in superficie. Quando lo scienziato sarà vicino, il cancello sottomarino, indicato in rosso sul radar, si aprirà. Attraversatelo rapidamente prima che si chiuda, poi attaccate la coppia di guardie che vi sta sparando dall'alto. Caricate qualche volta il vetro per romperlo e poter mangiare le persone all'interno, poi continuate a sbattere contro il materiale per far partire una sequenza animata e raggiungete un checkpoint. Attaccate poi subito la coppia di sommozzatori ed i pesci più grossi se avete bisogno di cibo, ma continuate comunque a muovervi per non essere presi in pieno dai proiettili provenienti dalla superficie. Avanzate fino al punto rosso indicato sul radar e caricate il vetro finchè non partirà una sequenza di intermezzo. Sarete circondati dai piranha e dovrete fare attenzione a non mangiarli, se non volete che vi attacchino. Dirigetevi verso l'indicatore rosso sul radar e caricate i detriti che bloccano la porta d'uscita. Attraversate il passaggio più avanti e procedete fino al successivo indicatore, poi gettatevi contro la porta per raggiungere un altro checkpoint. Caricate le sbarre e mangiate la targa, poi sbattete contro altri due gruppi di sbarre e cibatevi del Nautilus luccicante per guadagnare 3000 punti e disporre di un'altra targa da mangiare. A questo punto dovrete vedervela contro il primo boss, un'orca. Il cetaceo nuota in senso orario attorno alla cisterna, aiutato da alcuni pesci che tenteranno di mordervi.

Usate la "shark vision" per avere sempre l'orca sotto tiro, poi nuotate dietro di lei e cercate di attaccarla quando vedrete delle macchie rosse, mordendola velocemente. Il cetaceo subirà parecchi danni, perdendo molta forza ed energia. Purtroppo, però, dovrete anche difendervi dai suoi attacchi, visto che si comporterà nello stesso identico modo se riuscirà ad arrivarvi alle spalle, per cui fate in modo che ciò non accada. Cibatevi dei pesci più piccoli per guadagnare energia e continuate nella lotta finchè non avete ucciso il nemico. Dopo averlo sistemato, vi ritroverete nel bel mezzo dell'oceano e potete premere Select per visualizzare la mappa. Le colonne luminose rappresentano le sotto-missioni, mostrati sul radar come triangoli bianchi, dotate ciascuna di tre livelli di difficolta ed ottime per guadagnare punti utili per potenziare le proprie abilità. Le ancore rappresentano invece i punti di salvataggio, dai quali dovrete passare per memorizzare i vostri progressi di gioco. Se disponete di un certo numero di punti, potenziate sia la fame che l'energia, poi procedete verso una delle ancore. Già che ci siete, se volete ottenere altri punti, girate un po' nella zona distruggendo barche e mangiando umani. Quando siete pronti, raggiungete l'indicatore rosso mostrato sul radar per passare alla missione successiva.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

DEAD OF NIGHT

La rete di fronte è elettrificata e ci sono due batterie che le forniscono corrente, ciascuna su un lato. Andate a nord e mangiate un piccolo barattolo, poi dirigetevi verso il primo indicatore a sinistra. Nuotate a fianco della rete, senza avvicinarvi troppo, poi mordete la batteria ed andate via. Gettate la batteria non appena è possibile, quindi fate lo stesso con l'altra mostrata sul vostro radar, poi caricate la rete per creare un buco in cui passare. Attraversatela, scendete nel pozzo per recuperare una targa, poi dirigetevi verso gli indicatori più vicini. Recuperate un'altra targa nel pozzo, poi guardate a sud per trovare un altro barattolo in latta da mangiare. Usate la "shark vision" e cibatevi del gruppo di persone che stanno nuotando sopra di voi per raggiungere un checkpoint, poi nuotate verso l'indicatore rosso sul radar per trovare la raffineria. Mangiate rapidamente lo scheletro umano per guadagnare 3000 punti, poi scappate via di corsa dal riflettore per non essere colpiti dai nemici. Distruggete il molo e mangiate il tizio che vi sta sparando, poi nuotate verso gli indicatori verdi per trovare alcuni barili esplosivi pronti per essere gettati o colpiti. Date un'occhiata lì attorno per trovare un barattolo di latta, poi attraversate lo spazio in mezzo alle rocce per una targa. Mordete uno dei barili non appena cadrà in acqua, poi tornate nella zona della raffineria e cercate il tubo dal quale fuoriesce qualcosa. Premete L2 dopo aver messo la testa fuori dall'acqua per sputare il barile verso la bocca del tubo. Aspettate che il tubo esploda per concludere il livello.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

HUNTED

Aumentate la potenza se avete abbastanza punti, poi nuotate verso l'indicatore rosso, cercando di non essere presi dalle reti delle barche che si aggirano in zona. Dirigetevi verso le tre batterie, rappresentate dai quadrati verdi, e rimuovetele come avete fatto nel precedente livello. Così facendo vi sbarazzerete di un paio di riflettori ed aprirete un cancello, nel quale dovrete entrare per raggiungere un checkpoint. Nella successiva area del livello ci saranno un sacco di riflettori e svariati scafi, per cui cercate di non finirci in mezzo. Dirigetevi verso il quadrato verde, recuperando il barattolo di latta alle sue spalle, per trovare una pila di barili esplosivi. Prendetene uno e nuotate a sud est per giungere davanti ad un gruppo di tubi, poi attraversate il buco a lato. Seguite le tubature oltre la rete e procedete verso l'indicatore rosso, poi emergete in superficie e lanciate il barile contro la grossa cisterna sulla barca. Continuate a nuotare e recuperate tutti i barili che potete, gettandoli sulla cisterna finchè questa non è esplosa, consentendovi così di terminare il livello.

PREDATOR IN THE DAY

Potenziate sia la velocità che l'energia prima di iniziare la missione, poi non appena avete il controllo dello squalo, fate subito attenzione a non diventare vittime delle mine arancioni che vengono gettate in acqua nella prima parte del livello. Nuotate a nord verso il quadrato verde per vedere alcune gabbie per sommozzatori, un sub sotto di esse ed una discreta quantità di siluri. Caricate le gabbie e mangiate i sommozzatori per impedire loro di spararvi, poi nuotate verso uno degli indicatori rossi, notando nel frattempo che ci sono ben quattro torrette vicine alla superficie su ciascun pilastro. Queste cominceranno a spararvi quando vi avvicinate, per cui vi conviene prenderne una alla volta. Nuotate velocemente e mordete l'oggetto giallo sopra alla torre per disattivarla, mangiandolo se necessario. Comportatevi allo stesso modo con tutte le torrette, poi tornate nella zona dei siluri. Prendetene uno ed usate la "shark vision" per tornare all'indicatore con le torrette. Se vedete dei riflettori con la "shark vision", vuol dire che le torrette sono ancora lì. Lanciate il siluro contro uno dei pilastri sottomarini per far partire una sequenza di intermezzo, poi fate lo stesso con gli altri pilastri per eliminarli tutti e raggiungere un checkpoint. Nuotate quindi verso l'indicatore rosso e seguite il muro a destra finchè non vedete delle sbarre. Caricatele evitando di essere colpiti dai siluri lanciati dalla guardia costiera, poi seguite l'indicatore fino ad un tubo e caricate nuovamente le sbarre. Restate lontani dalla grossa ventola, poi colpite per tre volte ciascuno i due pilastri, in modo da distruggerli. Attraversate quindi il tunnel a destra per far partire una sequenza animata e raggiungere un checkpoint. Tornate indietro dal buco nelle sbarre che avevate fatto prima, poi procedete verso nord finchè non comparirà un boss. Nuotate fino all'indicatore e caricate il sonar sotto la barca per distruggerlo, dopodichè mettetevi subito ad attaccare la barca, anche se ci vorrà molto per farla a pezzi. Se volete fare tutto molto più velocemente, dovrete andare a prendere almeno tre siluri per lanciarli dal basso contro il natante. Quando la barca sarà stata distrutta, la missione sarà completata.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

THE ANGRY ARMADA

Potenziate la fame prima di cominciare il livello, poi scendete sott'acqua e cominciate a mangiare ed uccidere qualunque cosa si muova e sia commestibile. Sbarazzatevi della coppia di barche che si trovano in zona, schivando sia i loro proiettili che le reti, per raggiungere il primo checkpoint. Distruggete quindi le tre barche seguenti per arrivare al secondo checkpoint, poi affondatene altre quattro, caricandole ed attaccandole come preferire, per raggiungere il terzo checkpoint ed il boss, ossia la guardia costiera. Il segreto in questo combattimento è quello di muoversi in continuazione, in modo da non dare al nemico un punto di riferimento per sparare proiettili e missili. Fate molta attenzione anche agli scafi sottomarini, dai quali partiranno dei siluri, che però potrete distruggere caricandoli da un lato, mangiando anche il tizio che si trova all'interno. Ci saranno anche delle mine arancioni, rappresentate sul radar da quadrati verdi, che potrete prendere per lanciarle contro la barca della guardia costiera. Cercate di colpire il boss da un lato, a causa della torretta che si trova nella parte posteriore del natante. Vi dovrebbero bastare cinque colpi per concludere sia il combattimento che il livello.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

A TASTE FOR BLOOD

Potenziate la mira prima di cominciare il livello, poi attivate subito la "shark vision" per individuare la mina, quindi andatevi a prendere un barile nella zona del radar indicata dal quadrato verde per lanciarlo contro la mina e farla esplodere. Recuperate un altro barile ed attraversate lentamente l'apertura che avete creato, poi girate a destra ed afferrate un altro barile. Cercate un'altra mina verde e distruggetela, poi attraversate l'apertura e scendete giù, recuperate un altro barile dalla terza pila e tornate su, usandolo per eliminare l'ennesima mina verde. Attraversate l'apertura, seguendo la scia di sangue, per raggiungere un checkpoint. Mangiate se ne avete bisogno e prendete i barili a terra, poi lanciateli contro la fila di mine verdi più avanti per attraversarle, quindi girate l'angolo a destra per vedere un sommozzatore. Caricate il mucchio di detriti su cui si trova per sbilanciarlo e mangiarlo non appena cade in acqua. Quello più ad ovest dei sommozzatori rimasti è sopra una nave con due crepe. Mordete una delle due per vedere l'uomo nuotare verso l'altra. Vi conviene partire con quella più ad est, per poi dirigervi dall'altra parte della nave, tra due mine, e poi ancora a sinistra. Attraversate l'altro gruppo di mine e passate in mezzo ad un buco per entrare nella nave, poi mangiate il sommozzatore prima che raggiunga l'altra crepa. Caricate la parte est dei detriti che coprono la nave di legno per trovare un altro sommozzatore, che si sta muovendo all'interno della barca. Seguitelo e caricate le zone in cui si ferma, continuando poi ad inseguirlo in direzione ovest, attraverso la nave. La cosa sarà molto più facile se farete esplodere le mine prima di mettersi al suo inseguimento. Quando avrà raggiunto l'estremità ovest, potrete mangiarlo. Per trovare l'ultimo sommozzatore, procedete fino all'indicatore ed entrate nel tubo, poi distruggete i detriti all'interno e mangiate l'uomo. Raggiungete l'indicatore successivo dopo la sequenza di intermezzo, poi caricate ancora i detriti ed entrate nel tunnel per concludere il livello.

THE DEEP

Avanzate verso uno dei quadrati verdi sulla mappa e scendete nel tubo, facendo attenzione alle rocce che potrebbero colpirvi mentre attraversate il metallo. Entrate nel tunnel, ma non procedete fino in fondo per non essere risucchiati. Attendete che i massi escano dal tunnel, poi andate avanti, osservando attentamente i muri dotati di cartelli rossi che vi portano all'interno di una delle quattro camere di controllo, indicate da segni verdi. Una volta giunti in una di esse, dovrete individuare la cisterna arancione piena di esplosivo e caricarla finchè non è saltata in aria. Solo quando le avrete fatte esplodere tutte potrete raggiungere il checkpoint. La prima camera si trova nei pressi delle entrate 3 e 4 della caverna (ad ovest), la seconda nei pressi dell'entrata 4, la terza vicino all'entrata 1, situata a nord e la quarta ed ultima vicino all'entrata 2, situata ad est. Non appena avete sistemato le cisterne, tornate all'ingresso della caverna, poi scendete nel tubo verticale per raggiungere la fine del livello.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

THE FACILITY

Nella prima parte di questa missione dovrete sbarazzarvi di una gigantesca piovra, dotata di due attacchi: con il primo vi avvolgerà nei suoi tentacoli, mentre con il secondo caricherà verso di voi, dopo essere arretrata un po' per acquistare velocità. Non potete fare molto per contrastare il primo attacco, a parte restare il più possibile lontani dall'animale. Quando vedete la piovra andare indietro per effettuare la carica, cercate di nuotare lateralmente in modo da farle colpire il muro. Vi conviene, quindi, girare sempre attorno alla stanza, così da schivare i suoi attacchi. La sequenza, di solito, è questa: due tentacolate e poi una serie di cariche. Quando la piovra si allontanerà dal muro, vi conviene avvicinarvi per mordere uno dei tentacoli. Se possibile, cercate di morderlo nella zona più vicina al corpo. Sbarazzatevi di cinque tentacoli in questo modo, poi usate la stessa tattica per masticare i due occhi della piovra. Non potrete strappare i due tentacoli più lunghi e grossi, ma potrete comunque usarli per recuperare energia se questa dovesse scendere troppo. Attivate la "shark vision" e nuotate verso uno dei tubi luminosi, poi fate in modo che la piovra lo colpisca, rimuovendolo dal muro. Quando tutti e quattro i tubi avranno subito lo stesso destino, il combattimento sarà terminato. Dopodichè, attraversate il buco nel mezzo del pavimento finchè non potete più andare avanti, poi avanzate nella porta aperta e nel buco nel muro a destra. Seguite il tubo a sinistra, poi attraversate le due porte nella stessa direzione, quindi caricate la porta a destra per tre volte in modo da sbarazzarvene. Andate a colpire il generatore, poi cercate di guadagnare energia per avere vita più facile nel combattimento che dovrete affrontare. Tornate nel tunnel ed andate a destra prima di dirigervi nel centro di controllo a sinistra. Nuotate verso l'indicatore e colpite il vetro per cinque volte in modo da distruggere il centro di controllo. A questo punto, avrete 120 secondi per uccidere il sommozzatore sull'indicatore rosso. Usate la "shark vision" e mirate verso l'uomo, poi inseguitelo mentre cercate di evitare i siluri provenienti dagli scafi sottomarini. Egli è più veloce degli altri sommozzatori, ma vi basterà morderlo una volta per rallentarlo ed ucciderlo senza problemi, concludendo il livello.

La soluzione completa di Jaws Unleashed (Lo Squalo)

BLOOD ON THE BEACH

Potenziate la vostra energia prima di cominciare il livello, se non l'avete fatto nel precedente, poi nuotate a destra verso gli indicatori rossi, uccidendo cinque di questi umani il più velocemente possibile, così da sbloccare un checkpoint. Dirigetevi quindi a sud fino all'indicatore verde sul radar ed afferrate uno dei barili esplosivi, poi procedete verso l'indicatore rosso e lanciatene uno contro la rete elettrica. Nuotate attraverso il buco per far partire un timer da 50 secondi, poi distruggete cinque barche quanto più velocemente possibile per sbloccare un altro checkpoint. Tornate indietro nel buco a nord e procedete verso l'indicatore per dare il via al combattimento, poi caricate la barca finchè non l'avete distrutta, concludendo così il livello.

THE FINAL CHASE

Distruggete le barche se avete bisogno di aumentare la vostra potenza prima di cominciare il livello. Vi è stato inserito un segnalatore che esploderà e vi ucciderà se vi allontanerete troppo dalla barca. Fate quindi attenzione al radar ed ai relativi beep, cercando di fare attenzione all'indicatore rosso. Gli scafi sottomarini sono davvero fastidiosi, perchè si rigenerano. Restate quindi vicino alla barca e mangiate quando ne avete bisogno, facendo attenzione ai quadrati verdi sul radar, che rappresentano i barili esplosivi di colore blu. Afferrateli, poi nuotate verso la barca e lanciateli contro di essa per causarle danni. Dopo averla colpita due volte in questo modo, sarete costretti a caricarla per due o tre volte da sotto. Così facendo, la distruggerete, terminando il gioco.

Sommario della soluzione

TUTORIAL
THE BREAK OUT
DEAD OF NIGHT
HUNTED
PREDATOR IN THE DAY
THE ANGRY ARMADA
A TASTE FOR BLOOD
THE DEEP
THE FACILITY
BLOOD ON THE BEACH
THE FINAL CHASE