La soluzione completa di Law & Order: Omicidio a Central Park  0

PARTE 1: DETECTIVE

Selezionate le abilità “Evidence Collection” e “Teamwork”, confermate e preparatevi a dare il via alle indagini. Guardate la sequenza iniziale, poi recatevi sulla scena del crimine. Fate tutte le domande possibili a Ryan, l'uomo che si occupa della manutenzione del parco, poi dopo aver ricevuto qualche risposta, guardate da vicino la bottiglia d'acqua ed aggiungetela tra le prove del caso, poi date un'occhiata al primo biglietto da visita, quello a destra di Ryan, sulla sua ombra, ed aggiungetelo tra le prove. Fate lo stesso con il secondo biglietto da visita, quello che si trova invece di fronte al cestino dell'immondizia. Date poi un'occhiata al terzo biglietto da visita, che è invece a sinistra dell'ambulanza, di fronte ad un gruppetto di cespugli, e mettetelo tra le prove. Guardate il puzzle dei biglietti da visita, poi cliccate sui primi tre pezzi nell'inventario per farli entrare all'interno della ricostruzione. Cercate di unirli in qualche modo (non è necessario che combacino perfettamente), poi date un'occhiata da vicino alla targhetta del cane, su cui si trova il nome "Bingo", e mettetela tra le prove. Dopodichè, selezionate la cartella relativa al caso, tornate alla centrale, consegnate la bottiglia d'acqua alla scientifica e poi, sulla mappa, cliccate su Gower Investments per andare a parlare con il proprietario, Leonard Gower. Fategli tutte le domande necessarie, poi sempre sulla mappa, cliccate su Singh, Wolfe & Singh per andare a fare due chiacchiere con Saheed Singh. Fate anche a lui qualche domanda, poi dopo aver ricevuto le risposte, tornate alla centrale, ed andate in laboratorio da Paul Kim per vedere i risultati del test effettuato sulla bottiglia di prima. A questo punto, tornate nella mappa per recarvi da Bobby Sloan ed interrogarlo, fategli tutte le domande che ritenere necessarie, poi aggiungetelo alla cartella del caso. Tornate in centrale, fornite quest'ultima prova a chi di dovere per approfondire le ricerche sull'uomo, quindi entrate nella mappa e selezionate Laurie Russ. Fate anche a lei tutte le domande che ritenete utili, poi recatevi, passando sempre dalla mappa, all'ufficio dell'ispettore medico. Guardate bene i capelli sotto le unghie delle dita della vittima ed aggiungeteli alle prove, poi fate lo stesso con la saliva, l'orologio sul polso ed il campione di sangue. Ci sono anche delle tracce di metallo sul suo collo, che dovrete osservare bene. Guardate poi il marsupio della vittima e cliccate sulla chiave d'argento che esce dall'angolo in basso a destra per vederne un primo piano. Inserite la chiave tra le prove, poi guardate il rapporto dell'autopsia, ed aggiungetelo alle informazioni sul caso.

Tornate in centrale, selezionate il caso, e fornite al laboratorio i capelli, la saliva ed il campione di sangue trovati sulla vittima. Recatevi quindi nella residenza della vittima e, una volta dentro, entrate in soggiorno e guardate l'armadio chiuso, utilizzando la chiave d'argento per aprirlo. Cliccate poi sull'armadio aperto per vedere un primo piano della chiave dorata presente all'interno ed aggiungetela alle prove. Date poi un'occhiata anche al cestino sotto la scrivania e cliccate sull'appunto bianco all'interno, per vederne un primo piano. Scoprirete che proviene da una persona chiamata Lucy. Dopodichè, guardate bene la foto sulla scrivania ed il dipinto sul tavolo, poi raggiungete la cassaforte e digitate il numero 40718, situato sulla fotografia, per aprirla. Date poi un'occhiata al documento bianco nella parte sinistra della mensola più in basso: si tratta di un attestato che dimostra che la proprietà dell'appartamento è di Bartholomew Corchran. Dopodichè, tornate alla centrale e fornite alla scientifica la chiave dorata per far effettuare loro le ricerche, poi tramite la mappa, recatevi da Bart Corchran. Interrogatelo per bene, poi raggiungete il laboratorio, per leggere gli esiti dei test svolti sui capelli, sul sangue e sulla saliva della vittima. Inseriteli all'interno della cartella relativa al caso, poi recatevi al 27° distretto, se necessario tramite la mappa. Andate da Scott Donovan, del dipartimento "Informazioni e ricerca" e date un'occhiata ai rapporti su Bobby Sloan e sulla chiave dorata, che dovrete ovviamente poi aggiungere tra le prove. A questo punto, tornate da Bart Corchran, fategli tutte le domande necessarie, quindi passate dalla mappa per recarvi da Lucy Traine, un'altra persona da interrogare. Dopo averle chiesto ciò che vi serviva, inserite la donna all'interno della cartella, poi tornate da Bart Corchran e cercate di metterlo in difficoltà con qualche domanda insidiosa. Aggiungetelo alla cartella, poi tornate in centrale per ottenere un mandato di perquisizione. Per farlo, cliccate sul tab a destra, quello relativo ai mandati, di colore giallo, poi trascinate il vostro sospetto, in questo caso Bart Corchran all'interno della finestra denominata "Richiesta mandato di perquisizione". Per finire, portate nel box chiamato "Prove e testimoni di supporto" Lucy Traine ed il rapporto sulla chiave dorata, confermando successivamente la vostra intenzione. Dopo aver ricevuto il mandato, sarete trasportati automaticamente nell'appartamento di Corchran. Date un'occhiata ai due album nell'atrio, quello rosso, situato sulla destra, e quello verde, dalla parte opposta. Cliccate sul primo per aprirlo e guardate attentamente la foto di Corchran e Laurie Ross assieme in vacanza. Andate poi in cucina, e date un'occhiata alla cartolina sul frigorifero, poi recatevi in camera da letto, aprite il portatile dell'uomo e cercate di accedere ai dati inserendo la password, che era "celata" sulla cartolina.

Se non riuscite a capirla, comunque, la parola chiave è "Bermda" (ovviamente senza virgolette). Dopo che sarete riusciti ad accedere al sistema, inserite il portatile all'interno della cartella, poi, sempre in camera da letto, aprite il cassetto in alto a sinistra del guardaroba, e date un'occhiata al PDA della vittima, da aggiungere successivamente alle prove. Tornate in centrale e fornite entrambi gli oggetti a chi di dovere per effettuare le ricerche necessarie, poi tramite la mappa andate da Laurie Russ. Fatele qualche domanda, quindi recatevi sulla scena del crimine, dove dovrete guardare da vicino il cestino dell'immondizia più lontano rispetto a voi, quello nell'angolo in fondo. Cliccate sul foglio all'interno per vederlo in primo piano, poi inseritelo nella cartella, quindi tornate al 27° distretto ed andate alla sezione "Informazioni e ricerche", per vedere il rapporto sul PDA della vittima e sul portatile di Corchran, aggiungendoli successivamente alla cartella del caso. Dopodichè, usate la mappa per recarvi alla L&G Associates, da Lucas Allen, a cui dovrete fare diverse domande. Quando lo avrete interrogato, recatevi tramite la mappa da James Stanton e, dopo avergli chiesto il necessario, inseritelo nella cartella. Tornate quindi in centrale ed ordinate di effettuare una ricerca su Stanton, oltre che di metterlo sotto sorveglianza. Andate poi da Bobby Sloan e chiedetegli solo se era James Stanton la persona che ha visto con la vittima. Accedete alla cartella e cliccate sul foglio di carta che avete trovato in precedenza nel cestino, che dovrebbe trovarsi dalla parte destra della schermata, poi cliccate sul rapporto relativo a Sloan. Dopodichè, domandate all'uomo se è assolutamente sicuro che l'uomo nella foto sia quello che ha visto con la vittima. Dopo la risposta, tornate al 27° distretto, recuperate tutti i rapporti in "pending", prima di ricevere una telefonata da Mark Rawlins. L'uomo vi comunicherà che il rapporto su Stanton, quello relativo alla sua sorveglianza, è finalmente pronto. Recatevi quindi nella sezione che si occupa di queste cose, l'Unità di Sorveglianza, date un'occhiata al rapporto e poi inseritelo nella cartella, dopodichè andate a prendere anche la ricerca nella relativa sezione, per aggiungerla ovviamente alle informazioni utili per la risoluzione del caso. A questo punto, entrate nella mappa ed andate dal Dr. Consuelo Martinez, per farli una manciata di domande ed inserirlo, alla fine, tra le persone interrogate. Tornate quindi in centrale per ottenere un mandato di perquisizione: seguite il procedimento indicato in precedenza, trascinando però James Stanton nella finestra relativa alla richiesta ed il trio composto dal Dr. Martinez, da Bobby Sloan e dal cane Bingo nel box dei testimoni. Se lo otterrete, finirete automaticamente nella residenza di Stanton, in cui dovrete entrare subito in soggiorno e dare un'occhiata al cuscino sul divano, per inserirlo poi tra le prove.

Entrate poi in camera da letto, passando dalla porta chiusa nella cucina, e guardate da vicino i vestiti, soprattutto i guanti, la cravatta e la cintura. Fate poi un clic sui guanti neri per vederli ancora meglio, inserendolli quindi tra le prove, poi cliccate sulla pistola per averla in primo piano ed aggiungerla alla cartelletta. Dopo aver preso questi oggetti, cliccate sulla porta del soggiorno per finire nel corridoio, da cui dovrete procedere verso l'atrio. Qui andate a recuperare il pacchetto indirizzato a George Stanton, che non è affatto facile da vedere, visto che è nascosto sotto la sedia nell'angolo, quella vicina all'ascensore. Guardate il pacco ed aggiungetelo alla cartelletta, poi tornate in centrale e date entrambi gli oggetti recuperati nell'appartamento alla scientifica per i necessari test. Se ci sono dei rapporti in "pending", andate a prenderli, poi attendete la telefonata di Paul Kim per passare in laboratorio a guardare ed acquisire il risultato dei test. A questo punto, dovrete ottenere un mandato d'arresto, in un modo molto simile a quello utilizzato per la perquisizione. Cliccate sul relativo tab, poi trascinate il sospetto nella finestra "Richiesta mandato d'arresto", in questo caso James Stanton, ed i testimoni (Martinez, Bobby Sloan ed il cane Bingo) e le prove (rapporto su Stanton, pacchetto indirizzato a George Stanton, cuscino e capelli dalle unghie della vittima) nel relativo box. Il procuratore distrettuale non dovrebbe avere problemi a fornirvi il mandato, che vi permetterà di arrestarlo e farlo mettere sotto processo. Potrete così dare il via alla seconda parte del gioco, quella nelle vesti dell'avvocato.

PARTE 2: AVVOCATO

Guardate le sequenze iniziali, quelle che mostrano la parte preliminare del processo, al termine delle quali finirete nell'ufficio dell'assistente del procuratore distrettuale. Date un'occhiata all'atto di accusa ed al documento inviato da Douglas Wade all'assistente del procuratore distrettuale, poi consultate il computer, specialmente sezioni in cui vengono spiegate le modalità per parlare ai testimoni in aula.

PARTE 2-A: INVESTIGAZIONE ACCUSA 1
L'Accusa ha otto ore, quindi due giorni, per fare indagini prima che il vero processo cominci. Selezionate quindi la cartelletta, poi portate la pistola di Stanton a testare, chiedendo successivamente di fargli un esame psichiatrico. Andate poi in laboratorio, passando dalla mappa, recuperate tutti i rapporti in "pending" ed attendete la telefonata di Paul Kim, che vi informerà della disponibilità della relazione relativa alla pistola. Andatela a prendere, poi ascoltate il messaggio di Paul, in cui egli parlerà di un certo Barney Ruggerio. Recatevi quindi da quest'ultimo, che si trova al Paradise Lost, per interrogarlo. Fategli delle domande sulla pistola ed inserite il personaggio nella cartella, poi in centrale, date l'ordine di sorvegliarlo. Ascoltate quindi il messaggio telefonico di Donovan su Stanton e la Produce Truckers' Union, detta PTU. Andate quindi al sindacato, tramite la mappa, ed interrogate Herb Gardner. Dopo avergli fatto tutte le domande necessarie, andate dallo psichiatra tramite la mappa, date un'occhiata al rapporto ed inseritelo nella cartelletta. Il processo è in arrivo.

PARTE 2-B: PROCESSO

Selezionate la cartella, poi andate al processo. Il funzionamento della richiesta del mandato di comparizione è lo stesso di quello degli altri. Cliccate sul relativo tab sulla destra, trascinate i testimoni (Lucy Traine, Bobby Sloan e Consuelo Martinez) e le prove (targhetta del cane, orologio, cuscino con capelli, rapporto dell'autopsia, rapporto normale, psicologico e di sorvegliana su James Stanton, rapporti sul sangue, sui capelli e sulla saliva trovate sulla vittima) nei relativi elenchi, poi cliccate su "Vai al processo", rispondete Sì alla successiva domanda, guardatevi la sequenza iniziale del processo, poi scegliete i testimoni, uno dopo l'altro, nell'ordine che preferite, per interrogarli. Ricordate che potete obiettare a tutte le domande non pertinenti della difesa durante il controinterrogatorio, ma dovete farlo velocemente, non appena l'avvocato ha terminato di parlare. Scegliete quindi Bobby Sloan dalla lista dei testimoni e cominciate ad interrogarlo, facendogli domande sulla vittima e sull'uomo accusato di averla uccisa. Terminate l'interrogatorio e poi, durante quello della difesa, obiettate alle domande sulle 200 persone e sull'infelicità dell'accusato. Dopo il controinterrogatorio, scegliete Lucy Traine dalla lista dei testimoni e fatele domande sulla vittima, incentrate perlopiù sul suo cane e sugli investitori. Dovrete obiettare alla domanda di Duncan relativa alla sua arrabbiatura, quindi chiedetele appena possibile il motivo per cui ha lasciato quella nota alla vittima. Scegliete quindi Consuelo Martinez dalla lista dei testimoni e fategli delle domande sul cane di Stanton, per poi, durante il controinterrogatorio, obiettare alla domanda relativa al veleno per topi. Al termine, scegliete il detective Lennie Briscoe dalla lista dei testimoni ed il cuscino con i capelli dall'elenco degli argomenti.

Le prime due domande dovranno essere relative al cane, poi dopo aver scelto la targhetta dall'elenco degli argomenti, fategliene un altro paio. Durante il controinterrogatorio, obiettate alla domanda sulla targhetta, poi procedete ad interrogare Scott Donovan, selezionandolo dalla lista dei testimoni. Scegliete anche il rapporto su James Stanton dall'elenco degli argomenti, poi fate all'uomo domande relative agli investimenti della vittima. Obiettate alla domanda relativa alla sospensione degli scambi, poi selezionate Ann Galloway dall'elenco dei testimoni e scegliete come argomento il rapporto psichiatrico su Stanton. Fatele delle domande su come le è sembrato Stanton, non obiettate a nessuna di quelle fatte dalla difesa, e poi chiedetele altro, sempre sull'esame fatto all'uomo. Scegliete quindi Kathleen McDonnell dalla lista dei testimoni, selezionando anche il rapporto dell'autopsia dagli argomenti. Chiedetele qual è stata la causa di morte della vittima, poi prendete l'orologio dall'elenco degli argomenti e continuate a farle domande sulle ferite che ha visto ed esaminato. Scegliete poi Mark Rawlins dalla lista dei testimoni, cliccando sul rapporto relativo alla sorveglianza dall'elenco degli argomenti, e chiedetegli di esporre le sue osservazioni sull'accusato. Interrogate quindi Paul Kim, dopo aver scelto i peli di cane dalla lista degli argomenti, chiedendogli cosa ha trovato sui capelli (della vittima e dell'accusato). Selezionate il sangue e chiedetegli delle analisi, poi scegliete la saliva e fategli delle domande sull'analisi di quest'ultima. Terminato il suo interrogatorio, sospendete il processo e tornate ad investigare.

PARTE 2-C: INVESTIGAZIONE ACCUSA 2

Avrete altri due giorni per investigare prima che la Difesa presenti il suo caso. Cominciate con l'ascoltare tre messaggi sul cellulare, quelli di Donovan su Stanton e Corchran e quello di Rawlins su Barney Ruggerio, poi, tramite la mappa, andate da Saheed Singh. Fategli le domande necessarie su Jenny, poi andate al dipartimento di giustizia, da Christina Brannon, per chiederle di darvi tutto quello che possiede sulle presunte attività criminali della vittima. Cliccate sul rapporto relativo al PDA, poi continuate a fare domande alla Brannon sulla relazione tra Stanton e la Russ.

PARTE 2-D: CASO PER LA DIFESA

Tornate, tramite la mappa, in tribunale. Cominciate obiettando alla domanda di Duncan sull'accusato poi, nel controinterrogatorio, chiedete a Charlie Ryan come era vestita la donna e se aveva mai visto della gente che faceva jogging parlare tra di loro durante la loro corsa mattutina. Con Bart Cochran, obiettate alle domande sugli anti-depressivi e sul fatto che l'uomo fosse arrabbiato, chiedendogli successivamente, nel controinterrogatorio, dove si trovasse la mattina del 10 maggio. Per quanto riguarda James Stanton, obiettate a tre domande della difesa, quella sulle tattiche intimidatorie, quella sulle persone arrabbiate e quella su Jenny Russ poi, nel controinterrogatorio, chiedetegli quanto svariate cose: quanto ha perso nell'investimento, se fosse la prima volta che gli capitava, se sapesse come si era comportata in passato la Russ, se la vittima avesse già gestito alcuni dei suoi fondi, se sapeva che le attività della vittima erano sotto investigazione da tempo, se sapeva che anche la PTU era controllata. Fatele seguire da una serie di domande sulla Union, poi attendete che cominci l'interrogatorio di Eva Stanton. Obiettate a due domande, quelle che hanno a che fare con Jenny Russ e con i comportamenti violenti di Stanton, poi durante il vostro controinterrogatorio fate alla donna domande sui comportamenti del marito, sugli investimenti e sulle sospette attività di insider trading. Terminate il tutto chiedendo alla donna se sapeva che il suo ex-marito aveva fatto qualcosa di sbagliato. Non obiettate a nessuna delle domande fatte successivamente ad Eva e, dopo la che ha Difesa avrà sospeso l'udienza, preparatevi per l'ultima parte dell'investigazione.

PARTE 2-E: INVESTIGAZIONE ACCUSA 3

Avrete altri due giorni (che corrispondono ad otto ore) per investigare prima che l'Accusa presenti altre prove. Andate quindi, tramite la mappa, al 27° distretto, entrate nell'unità che si occupa della sorveglianza, guardate il rapporto su Ruggerio, poi mettetelo nella cartella, dopodichè accedete alla mappa e recatevi dall'uomo. Cliccate sull'icona relativa al rapporto, sul lato destro della schermata, poi fate a Ruggerio domande su Singh e Stanton. Al termine dell'interrogatorio, andate da Saheed Singh, per chiedergli di Ruggerio e di Jenny Russ, poi raggiungete di corsa Lucas Allen, ovviamente per fargli delle domande. Chiedetegli degli investimenti e di Stanton, poi proponetegli un accordo, inserendo infine la sua scheda nella cartelletta. Entrate nella mappa ed andate da Christina Brannon, per parlarle della proposta che avete fatto ad Allen, dopodichè recatevi all'ufficio dell'assistente del procuratore distrettuale, prendete il fax inviatogli dalla Brannon ed aggiungetelo alla cartelletta. Andate quindi da Lucas Allen e cliccate sul fax all'interno della cartella per mostrargli che la proposta è stata approvata.

PARTE 2-F: CONFUTAZIONE ACCUSA

Non appena siete tornati in tribunale, scegliete la cartelletta e procedete alla confutazione, il cui funzionamento è molto simile a quello delle richieste di mandato viste in precedenza. Dopo aver cliccato sul relativo tab, inserite Barney Ruggerio e Lucas Allen tra i testimoni (non avete bisogno di prove questa volta), poi cliccate su "Vai al processo", confermando la vostra scelta nella successiva schermata. Scegliete Lucas Allen dall'elenco dei testimoni e fategli varie domande su Stanton, non obiettando successivamente a nessuna di quelle della Difesa. Chiamate quindi Barney Ruggerio e chiedegli se aveva mai visto l'accusato, se lo aveva mai visto da quando se ne era andato dalla PTU, se gli aveva venduto una pistola e se quello era avvenuto il giorno dell'omicidio. Al tentativo di obiezione della Difesa, rispondete che l'affermazione deve essere ammessa siccome va contro gli interessi dell'accusato. Chiedete infine all'uomo se aveva successivamente visto Stanton, poi obiettate alla domanda di Duncan relativa al picchiare. Al termine dell'interrogatorio, dite di non avere più cose da chiedere ed attendete il verdetto.

PARTE 2-G: FINALE
Non dovrete più fare nulla. Guardatevi le sequenze di intermezzo in cui accusa e difesa fanno le loro ultime considerazione, poi attendete che il giudice emetta il verdetto. Se avete fatto tutto quello che vi è stato detto, l'imputato dovrebbe essere dichiarato colpevole, permettendovi così di finire il gioco.

Sommario della soluzione

PARTE 1: DETECTIVE
PARTE 2: AVVOCATO
PARTE 2-A: INVESTIGAZIONE ACCUSA 1
PARTE 2-B: PROCESSO
PARTE 2-C: INVESTIGAZIONE ACCUSA 2
PARTE 2-D: CASO PER LA DIFESA
PARTE 2-E: INVESTIGAZIONE ACCUSA 3
PARTE 2-F: CONFUTAZIONE ACCUSA
PARTE 2-G: FINALE