Lionheart: Legacy of the CrusaderLa soluzione completa di Lionheart: Legacy of the Crusader 

The Beginning

All'inizio del gioco di ritroverete in una prigione, ma non ci starete a lungo; dopo che avrete finito di parlare al vostro spirito, aprite la porta della vostra cella, forzando la serratura o parlando alla guardia per convincerla ad aprire la porta. Se la guardia non scappa via potete anche ucciderla per un po' di esperienza; ora potete perlustrare le altre celle ma state attenti agli assassini poiché potrebbero uccidervi facilmente. Dirigetevi verso est, uccidete un'altra guardia, poi uscite fuori dalla prigione, dove incontrerete il Signor Leo, che si rivelerà essere Leonardo da Vinci; una volta che vi teletrasporterà a Barcellona, dovrete parlargli ancora e fare la stessa cosa con il vostro spirito per scoprire che siete un discendente di Riccardo Cuor di Leone. Riceverete anche la vostra prima quest, il cui obiettivo è unirvi a una delle fazioni di Barcellona.

Barcelona Gate District

Barcellona è divisa in tre aree: il Gate District, il Temple District a nord e il Port District ha est; esplorate queste tre aree per ricevere parecchie quest. Ad ovest dei cancelli della città, troverete una coppia di goblins, Hrubjub e Bludjund, vicino ad una guardia morta; se direte loro che non siete amici delle guardie, vi daranno una quest in cui dovrete perlustrare la città per loro. Tutto ciò che dovrete fare è camminare all'interno del cancello e ritornare da loro per ricevere 100 punti esperienza; se non vi piacciono i goblins, ci sono altre cose che potete fare. Prima di tutto potete ucciderli per 50 punti esperienza e fare rapporto alle guardie del cancello a ovest per ricevere 50 monete d'oro; potete anche dire ai goblins che non li denuncerete e correre dalle guardie e farlo per ottenere 75 punti esperienza. Potete trovare Amir ad est dei cancelli della città, dove, se gli parlerete, verrete a sapere che è stata rubata una reliquia sotto custodia dell'ordine dei Saladini, e che lui è preoccupato che le reliquie sotto la guardia dei cavalieri templari facciano la stessa fine; vi informerà anche che, poiché voi siete un abitante delle terre dell'ovest, non potete entrare a far parte dell'ordine dei Saladini. Se girate per Barcellona, troverete cinque persone assassinate, ognuna delle quali senza più una goccia di sangue in corpo e con tracce di morsi sul collo; troverete un cadavere fuori Barcellona, ad est dei cancelli della città, uno in una casa al centro del Gate District,1 vicino alla casa di Shakespeare nel Port District, e l'ultimo in una casa al centro del Temple District. Dopo che troverete il primo cadavere, informate il capitano delle guardie e vi darà 25-75 monete d'oro, a seconda di quante informazioni sul cadavere gli darete; potete anche riferire il fatto ad Amir e lui vi darà l'Amulet of the Prophet. Vicino alla casa dove si trova il secondo cadavere, troverete una donna che si nasconde dietro a una pianta; se le parlate scapperà via verso il Port District dove, dopo aver scoperto il cadavere, una guardia apparirà di fronte alla casa. Potete riferirgli della donna, ma non parlate troppo perché altrimenti la guardia si insospettirà e vi attaccherà. Quando troverete il quarto cadavere, scoprirete che l'assassino è indubbiamente un daeva, ma per ora questa informazione non si rivelerà di vitale importanza. Quando entrerete nel negozio di Weng Choi, chiedetegli della sua collezione di libri e offritegli di vendergli alcuni rari libri che troverete; ecco qui la lista dei libri che potete trovare:

Art of Barter - ricompensa per aver completato la quest di Shylocke, quella in cui dovete ritirare dei soldi da Shakespeare.
Book of Death - si trova nella caverna del tesoro di Cortes.
Centuries - si trova in un baule nella stanza segreta a sud di Torquemada, nel palazzo dell'inquisizione.
Eloquent Works - ricompensa per aver completato la quest della musa di Shakespeare.
History of the Crusades - si trova nel baule vicino al tavolo nel palazzo di Shylocke.
History of Dragons - lo troverete su una mensola dietro Leonardo da Vinci nella sua officina nel Port District.
History of the Fell Spirits - si trova in un baule nella caverna dei topi, nella Slave Pit Exterior area.
History of Inquisition - in una baule vicino a Sir Auric, nell'armeria dei templari.
History of the Necromancers - si trova in uno scrigno nell'area della caverna dietro la casa del taglialegna a El Bosque.
Poetry Book - in un baule dietro il trono del goblin Khan.
Tome of Geomancy - si trova in uno scrigno vicino a Brambles, a La Calle Perdida.

Una volta che avrete venduto a Weng Choi tutti i libri, completerete la quest e otterrete il Weng Choi's Shaolin Secret perk; per ogni libro guadagnerete 250 monete d'oro e 250 punti esperienza. nell'area più a est, troverete un palazzo con del fumo che esce dalla sua porta e, una volta entrati, un uomo vi dirà di dargli tutte le vostre patate; ditegli che avete delle patate fuori o che potete portargli carichi di patate se lui vi paga il costo del carretto, per ricevere 75 punti esperienza e due monete d'oro. Dopodiché potete attaccarlo se volete altri sei punti esperienza, altrimenti lasciatelo stare. In La Calle Perdida troverete un albero parlante di nome Brambles che vi dirà che è stato trasformato da un negromante di nome Relican, e che solo lui può farlo tornare al suo aspetto umano; troverete Relican nella Slave Pit Exterior Area e, una volta che lo avrete ucciso, prendete la pozione che lascerà le datela a Brambles per ottenere 1500 punti esperienza, 1000 monete d'oro, e il Brambles' Patience perk. Sempre in questa zona, troverete Jorge Vandorga vicino ad un grande cristallo verde; lui vi dirà che il cristallo di beni dirà con un incantesimo e che ci sono altri quattro cristalli in giro per il mondo. Ecco i luoghi dove si trovano:

La Calle Perdida: +1 a tutti i rami di magia
Bounty Hunter Camp: +1 a tutte le abilità di combattimento
Heart of Fire Entrance: +1 a tutti i rami di magia tribale
Shifting Dunes: +1 a tutte le abilità da ladro

Una volta che avrete cliccato su tutti i cristalli, otterrete automaticamente una resistenza di +5 al freddo/fuoco/fulmine e salirete di rango nella vostra fazione.

Barcelona Temple District

Ci sono molti modi per entrare in questo distretto: se le vostre abilità nel dialogo sono abbastanza alte, potete convincere le guardie ad aprirvi i cancelli, oppure, se vi in precedenza avete raccontato a Squire Santiago o Acolyte Garcia dei cavalieri templari o dell'inquisizione, potete fare qualche nome per convincere le guardie a lasciarvi passare; potete anche passare attraverso le fogne per raggiungere il Temple District. Se provate ad entrare nell'osservatorio, scoprirete che è chiuso a causa di un'investigazione; ci sono tre modi per entrare e coincidono con le tre fazioni a cui potete unirvi. Se vi siete uniti ai cavalieri templari o all'inquisizione, potete dire che siete qui per affari ufficiali e le guardie vi faranno entrare. Altrimenti, potete imbrogliare le guardie dicendo loro che fate parte della squadra di investigazione, ma ciò richiede almeno 35 nelle vostre abilità di dialogo. All'interno potrete poi fare tre cose: guardare attraverso il telescopio per ricevere un Stagazer perk, rimuovere la lente del telescopio per la quest DaVinci's Crossbow, e ottenere uno spirito lasciato da Galileo per la quest di iniziazione dei Wielder. Nel Temple District potete trovare Machiavelli nella sua casa nella parte più a nord e, quando lo incontrerete, vi chiederà di fargli da guardia del corpo e proteggerlo dagli assassini. Se accetterete, appena lascerete la casa sarà attaccato: tornate indietro e uccidete i quattro assassini nella stanza lui. Una volta uccisi, parlate a Machiavelli per ricevere 250 punti esperienza e 150 monete d'oro. Troverete Cervantes nell'area erbosa nella zona a nord del distretto e, quando gli parlerete, accettate di aiutarlo a cacciare La Bestia; seguitelo ora e parlategli un'altra volta e, se le vostre abilità nel linguaggio saranno abbastanza alte, potrete convincerlo a seguirvi. Seguitelo fino alla cattedrale e dite alle guardie che Cervantes è con voi; dirigetevi nella foresta e troverete La Bestia(Don Chisciotte) vicino ai mulini nella zona costiera di Barcellona. Se le vostre abilità discorsive sono abbastanza alte, potete convincere Don Chisciotte a riunirsi con Cervantes per ricevere 1200 punti esperienza e 250 monete d'oro, oltre ai Gauntlets of La Mancha; altrimenti dovrete combatterlo e ucciderlo, ricevendo 10 punti esperienza in più ma 230 monete d'oro in meno. Se vi avvicinerete all'entrata più a ovest del palazzo dell'inquisizione, vedrete un uomo scappare da una coppia di inquisitori; se glielo consegnerete riceverete cinque monete d'oro, mentre se confonde rete le guardie potrete rubargli 10 monete d'oro e accettare in seguito una ricompensa di 20 monete, oppure lasciarlo scappare. All'interno del palazzo dell'inquisizione vi sono parecchie cose che potete fare:

- Nell'angolo più a sud dell'atrio troverete una porta nascosta, che conduce ad uno scrigno che contiene una pozione di guarigione.
- Se scendete la rampa di scale più a ovest, troverete una guardia vicino ad un baule che contiene il calice necessario per una quest.
- Se scendete la rampa di scale più a est,1 inquisitore vi chiederà perché siete lì; ditegli che avete importanti informazioni per il Grand Inquisitor e lui vi lascerà passare e di aprirà inoltre la porta dell'alloggio del Feand Inquisitor a est.
- Poco più a sud troverete una stanza con alcune celle al suo interno e,1 volta dentro, una guardia vi si porrà davanti. Ditegli semplicemente che state dando un'occhiata e non vi darà fastidio.
- In quella stessa stanza, troverete un baule contenente uno scettro, che può essere usato per riparare o distruggere alcune croci nell'area e per aprire o chiudere le celle.
- Nell'atto più a ovest delle camere dell'inquisizione, troverete una cella bloccata da un campo di forza blu; se riparate la croce poco a ovest di esso con lo scettro, il campo scomparirà e al di là di esso troverete delle celle e una scala.
- Nella cella vicino al campo di forza blu, potete trovare un anello dei non morti nascosto.
- In una cella a ovest nel Lower Inquisition Dungeon troverete Galileo; non vorrà essere salvato ma vi chiederà di liberare Faust. Se lo farete, Galileo di darà il Galileo Magic Battery perk e riceverete inoltre 150 punti esperienza.

Barcelona Port District

A Nord della taverna potrete parlare a Carlos Detoso, da cui imparerete che le creature chiamate vodyanoi hanno distrutto la sua attività e ora, per fare soldi, colpisce i loro teschi; vi offrirà di comprare i teschi nel caso ne troviate alcuni,25 monete d'oro ciascuno. Se le vostre abilità di scambio sono abbastanza alte, almeno 22, potete tirare su il prezzo fino al 50 monete. In quest'area potrete trovare Shakespeare nella sua casa nella zona a nord ovest dove, una volta finiti tutti i discorsi con lui, di darà due quest: riportarli indietro la sua musa che si trova da Shylocke, e convincere Shylocke a prolungare il debito di Shakespeare. Il palazzo di Shylocke si trova nel centro del Temple District, ma se vi recherete lì troverete un biglietto che dice che Shylocke è alla taverna, al centro del Port District. Una volta arrivati alla taverna, lo troverete alle prese in un acceso dibattito con l'esploratore Cortes; sostenete Cortes durante il discorso, anche se ciò farà imbestialire Shylocke. Quando lascerà la taverna, seguitelo fino al suo palazzo e scusatevi per aver dato ragione a Cortes e poi chiedetegli della musa di Shakespeare; vi chiederà 500 monete d'oro ma potrete scendere fino a 300 se avete almeno 40 in abilità di scambio. Shylocke vi darà una chiave e vi dirà che la musa è contenuta in uno dei bauli sul lato destro della stanza; aprite quello argentato, al centro, e la musa finirà direttamente nel vostro inventario. Se le vostre abilità discorsive sono almeno a 50, chiedete a Shylockedel debito di Shakespeare; dovreste essere in grado di convincerlo che la commedia di Shakespeare gli farà guadagnare molti soldi, così deciderà di prolungare il debito di Shakespeare. Tornate da Shakespeare e riceverete 500 punti esperienza per aver completato la questa, più altri 500 e il libro Eloquent Works per avergli riportato la musa. Se parlerete a da Vinci nella sua officina, potrete chiederli delle sue macchine e della sua ultima invenzione, un arco a ripetizione. Vi dirà che ha bisogno di alcuni ingranaggi creati dalla sua macchina a vapore, ma che il suddetto motore non vuole saperne di funzionare; cliccate sul motore e tirate la leva per far sì che la macchina vi dica che ha bisogno di una pozione magica per creare gli ingranaggi. Date una pozione alla macchina e riceverete in cambio gli ingranaggi ma, quando li darete a da Vinci, vi dirà che ha bisogno di un altro componente, una lente costruita da Galileo e che si trova nel telescopio nell'osservatorio della città. Riportate la lente a Leonardo e riceverete 1000 punti esperienza e l'arco a ripetizione. Sempre nell'officina, troverete un organo e un cavallo giocattolo con le parole "Per Cecca" scritte su di esso; se suonate le note C-E-C-C-A sull'organo, verrete trasportati alla stanza segreta di da Vinci, dove guadagnerete 1000 punti esperienza e dove troverete lo Scepter of Bone, in uno dei bauli. nella taverna dove avete assistito al dibattito tra Shylocke e Cortes, troverete un uomo chiamato Guitterez; bevete qualcosa con lui e poi ditegli che sperate che l'Inghilterra vinca la guerra e che voi siete alleati con gli inglesi. Fatto ciò, vi chiederà di incontrarlo fuori dalle porte della città; una volta fuori, si rivelerà a voi come Guy Fawkes, una spia inglese. Dopodiché vi chiederà di raccogliere informazioni sulla Spanish Armada parlando al capitano Isabella nel Port District; parlateci e riferite la conversazione a Guy per ricevere 700 punti esperienza e 150 monete d'oro, oltre ad un'altra missione, ossia assassinare il duca di Medina Sidonia.ora potete operare in due modi: o procedere con l'assassinio, attirando il duca nel cortile dell'officina di da Vinci dove verrà fatto saltare in aria, oppure far arrestare Fawkes informando il duca della sua presenza e poi uccidendolo; nel primo caso riceverete 1000 punti esperienza e 350 monete d'oro, nel secondo 1500 punti esperienza e 250 monete d'oro. tornate alla taverna e parlate a Cortes per venire a conoscenza delle sue spedizioni nel nuovo mondo e di come perse il suo braccio e trovò una mappa del tesoro; offritegli di aiutarlo con il braccio e vi dirà che Leonardo ne sta progettando uno meccanico apposta per lui. Dirigetevi all'officina di da Vinci e parlategli per scoprire che i piani di ricostruzione del braccio sono in mano al fabbro Eduardo, e che quest'ultimo ha bisogno di alcune le pepite rosse per poter completare l'opera. Dopo aver parlato con Eduardo, dirigetevi nelle fogne e recuperate le pepite nel baule che si trova nella miniera dei Troll. Tornate da Eduardo per ricevere un bastone da dare a da Vinci; portateglielo e riceverete 350 punti esperienza e il braccio meccanico. Tornate da Cortes, dategli il braccio, e lui si unirà a voi né la caccia al tesoro e vi premierà con 1500 punti esperienza. Dirigetevi nella parte più a sud ovest di Rio Ebro, dove Cortes costruirà un ponte per la caverna del Tesoro e voi verrete automaticamente trasportati al suo interno; Cortes aprirà il primo baule che trovate e poi lascerà il gruppo, lasciando indietro una gemma chiamata Eye of Dragon e permettendovi di aprire il resto dei bauli. Per riuscire ad ottenere il vero tesoro dei pirati, avrete bisogno dell'Eye of the Dragon; una volta raccolta, cliccate sull'incavo dell'occhio del drago di ossa nella caverna e verrete trasportati in una piccola stanza con all'interno tre bauli, contenenti il Book of Death e due tesori casuali. Ora tornate al porto e, nella zona più a nord, troverete un uomo solitario e un altro tizio; l'uomo solitario vi accuserà di essere un servo del demonio e, se lo lascerete parlare, quando l'altro tizio di chiederà dei soldi ditegli che l'uomo solitario né ha qualcuno. Così facendo, l'uomo solitario verrà ucciso e a voi il guadagnerete 25 punti esperienza; per ottenere il massimo dell'esperienza, dopo che l'uomo solitario sarà ucciso, uccidete il suo assassino per altri 40 punti. In una casa chiusa vicino all'entrata delle fogne, troverete un uomo chiamato Gomes che vi offrirà di venderevi una pietra per 100 monete d'oro, ma potete tranquillamente ucciderlo e rendere la pietra gratis, oltre a 71 punti esperienza. Sempre vicino alle fogne, troverete una donna chiamata Marisol che gli di trovare suo fratello Tomas, che si è perso nelle fogne; scendete e dirigetevi alla miniera dei Troll, dove troverete l'uomo nella parte più a nord est dell'area, dietro una porta segreta. Tornate indietro dalla donna per ricevere 200 punti esperienza. ora se seguite la spiaggia fino in fondo verso nord-est, incontrerete Fernand Desoto, che vi dirà che è suo fratello è stato portato via dai vodyanoi; accettate di aiutarlo e vi darà una pozione di guarigione. Dirigetevi a nord per scoprire che suo fratello è già morto ma, dopo che avrete ucciso i tre vodyanoi vicino al suo cadavere, potrete prendere su qualche pezzo di equipaggiamento di basso livello e qualche moneta d'oro; tornate da Fernand e dandogli la brutta notizia riceverete 150 punti esperienza. Tornate dal capitano Isabella e parlateci, chiedendole perché gli inglesi usano la magia; così facendo, vi chiederà di portarle una pergamena del vento, che potrete comprare da Weng Choi una volta che avrete finito la quest dei libri. Portate la pergamena a Isabella per ricevere 500 punti esperienza e 50 monete d'oro. In una delle case chiuse nella parte più a sud ovest del distretto, troverete una coppia di Cathar, che vi attaccheranno; riceverete 74 punti esperienza per ucciderli, oltre a qualche oggetto situato sulle mensole vicine.

Barcelona Sewers

Nell'angolo più a nord est di questa zona potete trovare l'entrata all'Hall of Beggars, attraverso un buco nel muro, mentre a sud potete trovare l'entrata al primo Dungeon e, nell'angolo a nord ovest, l'uscita che porta alla Thieves Congregation; vi sono anche due uscite che danno in superficie, una a nord e una nell'angolo a sud est. L'Hall of Beggars ha la forma di una grande O con una specie di isola al centro; inizierete a percorrerla dall'angolo a nord-est vicino a una grande porta chiusa. Potete trovare la chiave per la suddetta porta in un baule sull'altro lato della mappa; a parte le solite creature che abitano le fogne, in quest'area troverete anche il capo dei mendicanti Enrique Garcia, che dovrete evitare se non fate parte del suo ordine poiché potrebbe risultare difficile ucciderlo. Sull'isola al centro potrete trovare la spada di Eduardo, un oggetto che, se riportato indietro a Eduardo, vi farà ricevere 500 punti esperienza e 200 monete d'oro. Nell'angolo a sud-ovest, troverete inoltre l'entrata al secondo Dungeon, mentre nella zona più a nord troverete l'entrata alla miniera dei Troll. La Thieves Congregation è simile al rifugio dei mendicanti, anch'essa infatti a la forma di una grande O e anche qui i inizierete vicino a una grande porta chiusa, la cui chiave si trova sull'altro lato della mappa; l'unica differenza è che, al posto dei mendicanti, troverete un mucchio di ladri che girano per la zona. Qui troverete anche il capo dei ladri, Juanita Suarez, che vi darà alcune quest se fate parte della congrega dei ladri, oppure che dovrete uccidere nel caso vi siate uniti dai mendicanti. In questa zona troverete anche la spada di Enrique, addosso a uno dei ladri nella stanza a sud-ovest di Juanita; la spada fa parte di una quest dei mendicanti, per cui se vi siete uniti ai ladri non preoccupatevene. Prendendo la strada sul lato ovest dell'area, vicino al ponte, raggiungerete un cavaliere templare e ferito al centro della mappa; poiché è una quest dei templari e dovrete uccidere tutti i ladri sulla vostra strada, se vi siete uniti ai ladri evitatelo, altrimenti aiutatelo per ricevere 50 punti esperienza. In quest'area troverete anche due porte segrete: una si trova a nord ovest dell'elevatore, e conduce al Thieves Den, l'altra si trova nell'angolo a nord-est vicino a un baule, e conduce ad un paio di scrigni; vi sono anche due uscite, una che vi condurrà all'Unholy Oubliette, e l'altra al terzo Dungeon. Il primo andare il giorno è una piccola area presidiata da alcune creature non morte, ma guadagnerete più punti esperienza scovando le trappole che uccidendo le suddette creature; le uniche cose di interesse in questa zona sono i tre bauli che si trovano nell'estremo sud del Dungeon e un nascondiglio segreto vicino al baule più a ovest dove troverete i Boots of Walking Dead. Il secondo Dungeon è molto simile al primo, anche esso con non morti vaganti che presidiano dei tesori; comunque troverete una porta segreta lungo il muro a ovest e, al suo interno, troverete un baule e un nascondiglio segreto, dopo aver disattivato almeno sette trappole. Il terzo Dungeon è il meno interessante dei tre, poiché vi è solo un nascondiglio segreto nel ramo a sud-ovest dell'area. Nel Thieves Den, dopo aver affrontato alcuni ladri, scoprirete una stanza a nord delle scale bloccata da due porte; vicino a ognuna di esse c'è una catena che, una volta tirata, farà aprire la corrispondente porta ma farà comparire anche degli spuntoni. Tirate l'altra catena per far scomparire gli spuntoni e, dentro alla stanza, troverete tre bauli e un nascondiglio segreto. Al contrario delle altre aree,l'Unholy Oubliette può essere molto pericolosa poiché potreste ritrovarvi a combattere da due a quattro non morti per volta; se ciò accade, tornate indietro alle scale e lasciate l'area così da potervi curare, per poi tornare indietro. Una volta all'interno, lasciate perdere la grande porta chiusa(troverete infatti la chiave per aprirla in un baule sull'altro lato della mappa, come nei Dungeon fatti in precedenza) e uccidetemi di non morti fino a raggiungere una grande croce; cliccate su di essa per vedere la vostra vita ricaricata. Nella caverna dei Troll(Troll Pit), dovrete affrontare un gran numero di Troll; essi possono essere abbastanza forte, ma si muovono lentamente, per cui attaccateli a distanza e continuate così finché non muoiono. A ovest a dell'entrata troverete una porta segreta che conduce ad uno scrigno e, vicino al grande Troll di lava, troverete il baule contenente la pepita rossa menzionata in precedenza; vicino al Troll gigante troverete anche una porta segreta che vi condurrà nella stanza dove si trova Tomas, il ragazzo perduto menzionato in una quest poco sopra.

The Four Factions

La vostra prima missione nel gioco sarà quella di unirvi a una delle quattro fazioni di Barcellona, tuttavia non potrete mai unirvi all'ordine dei Saladini per cui le fazioni tra cui scegliere rimangono tre: l'Inquisizione, i Cavalieri Templari, e i cosiddetti Wielders. Non potete unirvi a tutte e tre le fazioni, ma comunque potete completare tutte le quest iniziali di ognuna di esse; appena completerete la a quest di iniziazione di uno dei tre gruppi non sarete più in grado di unirvi agli altri due. L'ordine dei Saladini è un caso speciale, perché potrete fare tutte le loro quest anche se vi siete già uniti ad uno dei tre ordini sopra citati; i Dark Wielder sono un'altra eccezione, in quanto rappresentano una via alternativa ai normali Wielder.

Inquisition
Il palazzo dell'inquisizione si trova nella parte a nord-est del Temple District; una volta dentro, parlate all'inquisitore Raphael e chiedetegli di unirvi all'ordine. Fatto ciò, vi darà e i seguenti compiti da eseguire:

- Assistere l'inquisitore Dominguez: lo troverete a est dell'osservatorio e, se lo aiuterete a collezionare 10 mana spirits nell'area, riceverete 35 monete d'oro e 250 punti esperienza.
- Pagare un pegno di 1000 monete d'oro: così facendo sarete ammessi nell'ordine dell'inquisizione e non potrete più completare le quest di iniziazione dei cavalieri templari o dei Wielders. Riceverete inoltre +5 hp e +5 alla resistenza da fuoco/ghiaccio/fulmine.
- Trattare con i mendicanti nelle fogne, ovvero ucciderli. Una volta che li avrete uccisi tutti, riceverete e 750 punti esperienza.
- Creare una Rod of the Inquisitor: essa è fatta da due parti è per la prima parte dovrete trovare un po' di darkwood; Raphael vi suggerirà di cercare un taglialegna nelle foreste a ovest di Barcellona. Lo troverete in El Bosque ma, quando gli chiederete del darkwood, vi dirà che gli spiriti hanno infestato la sua darkwood cavern; dirigetevi le e uccidete tutti i non morti per ricevere 750 punti esperienza e il darkwood. Portate indietro il darkwood a Raphael per ulteriori 500 punti esperienza; ora dirigetevi alla cattedrale ed passate attraverso la porta alla fine della stanza, proprio sotto dove si trova Lord Javier. La guardia templare davanti alla cattedrale vi fermerà se tentate di entrare, ma se dispiegate che siete in missione per conto dell'inquisizione di farà passare; una volta nella cripta, disarmate la trappola intorno al baule e poi prendete di capelli del Santo al suo interno. Tornate da Rapahel per scoprire che dovrete ancora ottenere la benedizione del grande inquisitore e, per far ciò, andate semplicemente da Torquemada e parlategli; fatto ciò lui e vi creerà il bastone e guadagnerete +1 in percezione, +10 in Divine Favor e +1 in healing rate solo avendo il bastone equipaggiato.
- Salvate l'inquisitore Darsh dal campo dei goblins; esso è situato a ovest, lontano da Barcellona. Troverete Darsh nella zona più a ovest del campo e, se avete ucciso i vari goblins per raggiungerlo, dovrebbe essere facile tornare indietro a Barcellona. Al contrario, se siete diventati amici dei goblins, dovrete convincere Darsh a non attaccare goblins a una volta che si unisce al vostro gruppo è dovrete anche mentire goblins affinché non capiscano che lo stiate portando via. Una volta tornati a Barcellona, guadagnerete e 750 punti esperienza e vi verrà dato L'Amulet of Grand Inquisitor; riceverete 1000 punti esperienza in più quando parlerete poi con Raphael.
- L'ultima missione consiste nel trovare l'area nascosta di La Calle Perdida; una volta che troverete il nascondiglio dei Wielder, tornate indietro da Raphael, a cui potrete dire dove si trova la locazione oppure mentirgli e dirgli che non esiste. Se scegliete la prima risposta, riceverete il titolo di Hero of Inquisition, ma tutti i Wielders scompariranno e non sarete più in grado di usare la stazione; se mentirete, allora La Calle Perdida rimarrà normale. In entrambi i casi guadagnerete 2000 punti esperienza. Una volta completata quest'ultima missione, diventerete un inquisitore e ciò vi garantirà un +1 alla percezione, +10 alle abilità disarmate, un punto abilità in più ogni livello e una resistenza di +10 al fuoco/ghiaccio/fulmine, ma gli rimuoverà a tutti bonus che gli dava il precedente titolo.

Templar Knights
Per cominciare le vostre missioni di iniziazione presso i cavalieri templari, cercate Sir Auric nell'armeria nella parte ovest del Temple District; parlategli e vi darà i seguenti compiti:

- Occupatevi del ladro Benito, che sta lavorando nel Port District; quando vi avvicinerete a lui vi chiederà dei soldi ma, se le vostre abilità di dialogo sono abbastanza alte, potete mentirgli e dirgli che sei cavalieri templari stanno arrivando ad arrestarlo, così da farlo fuggire. Potete anche convincerlo a lasciare l'area con 50 monete d'oro, se le vostre abilità di baratto sono abbastanza alte; in alternativa potete combatterlo insieme agli arcieri che chiamerà in suo aiuto. Indipendentemente dal metodo che userete, riceverete 250 punti esperienza una volta che avrete fatto rapporto a Si Auric.

- Donate 1000 monete d'oro ai cavalieri templari; ricordate che facendo ciò non potrete più unirvi alle altre due fazioni. Completando questa quest riceverete 5 HP in più, +4 nel combattimento con armi a una mano, +4 nel combattimento con armi a due mani, +4 nell'uso delle armi a distanza, e 200 punti esperienza.

- Aiutate Sir Esteban ai Crossroads facendo le tre cose che vi richiede: occuparvi dei goblins, delle veste e dei ladri; collezionate le ricompense e poi tornate da Lord Javier per ricevere 200 punti esperienza.

- Trovate il Cavaliere perso nelle fogne, che si trova nel Thieves Congregation vicino al centro dell'area; salvatelo e riceverete in tutto 750 punti esperienza e 200 monete d'oro.

- Forgiate un Lion Shield; per far ciò, andate a trovare Eduardo nella sua fonderia e chiedetegli informazioni sullo scudo. Lui vi dirà che dovrete superare alcune prove di forza per infondere la vostra volontà nello scudo; la prima prova consiste nel recuperare la spada di Eduardo da Felgnash, nelle fogne. Se avete un'alta abilità nel dialogo o un'intelligenza molto alta, potete criticare questa missione ed Eduardo vi pagherà per recuperare la spada; Felgnash si trova nell'Hall of Beggars, sull'isola al centro della mappa. Il nome al video comunque sarà "wererat", per cui per trovarlo potete semplicemente parlare a tutti i mendicanti sull'isola oppure ucciderli tutti. Riportate la spada e indietro ad Eduardo per ricevere e 500 punti esperienza e il 150 monete d'oro; ora dovrete recuperare dell'argento magnetizzato, che si trova nelle Scar Ravine sotto custodia dei goblins. Per far ciò, dovrete entrare nella caverna più a est così da poter entrare attraverso il portale del cristallo giallo e uscire sul retro della caverna più a ovest; vicino troverete un baule contenente l'argento magnetizzato. Riportatelo a Eduardo e riceverete 500 punti esperienza e il Lion Shield. Tornate da Lord Javier per ottenere altri 2000 punti esperienza e la nuova missione.

- Eliminate la minaccia degli schiavisti; per far ciò dovrete uccidere solo i capitano degli schiavisti. Una volta ucciso, tornate da Lord Javier per ricevere 1500 punti esperienza e diventare finalmente un cavaliere; il nuovo titolo vi garantirà inoltre 5 HP in più, +1 alla resistenza, +1 alla frequenza di cura, +8 al combattimento con armi a una mano, +8 al combattimento con armi a due mani, e +8 all'uso delle armi a distanza, rimuovendo però i bonus acquistati col titolo precedente.

Order of Saladin
Per diventare un favorito dell'ordine dei Saladini, parlate a Amir fuori dalle mura di Barcellona; vi darà le seguenti missioni:

- Trovate Ali Huban; per far ciò, parlate ai fratelli gemelli Farshid e Farshad, che vi diranno che Huban si trova probabilmente nel Port District. Dirigetevi di e chiedete informazioni alla barista Consuela, che vi svelerà di essere Ali Huban, dandovi una lettera da consegnare ad Amir; una volta recapitata una lettera, riceverete 350 punti esperienza.
- Recuperate lo Shard of Dreams dagli schiavisti a ovest di Barcellona; una volta che avrete sconfitto il capitano degli schiavisti, tornate da Amir per ricevere 1200 punti esperienza.
- Sacrificate una gemma; ci sono tre gemme che potete usare: una gemma verde, una perla di fiume oppure una Tear of Kwan Yin. Se ne avete più di una, usate prima la gemma verde perché è la meno costosa delle tre punte, date la gemma ad Amir e riceverete 1500 punti esperienza.
- Superate le prove di Dream Djinn; quando parlerete a Djinn potrete decidere se mettere alla prova la vostra intelligenza o la vostra forza. Se decidete di mettere alla prova la vostra forza dovrete affrontare quattro ondate di nemici: tre goblins sciamani, poi due ghouls e due zombi, poi quattro ogre e infine uno spettro. Nel caso siate in pericolo, potete usare il cristallo giallo presente sull'isola per fuggire ma per tornare indietro dovrete usare un'altra gemma; comunque, anche se Djiin vi curerà fa una battaglia e l'altra, lo farà solo per Massimo 20 HP. Quando sconfiggerete le quattro ondate di mostri, riceverete il titolo di Dervish of the Crescent più una Sacred Scimitar. Se al contrario decidete di mettere alla prova la vostra intelligenza, Djinn vi farà tre indovinelli; questi indovinelli sono casuali ma, poiché hanno scelta multipla, di solito sono facili da risolvere. Una volta risolti i tre indovinelli, riceverete il titolo di Scholar of the Crescent; indipendentemente dalla prova che avete scelto, guadagnerete 2000 punti esperienza una volta che parlerete con Amir.

Wielders
Per diventare un Wielder dovrete prima trovarli, e ciò non è così semplice poiché i Wielders sono stati etichettati come eretici e non vogliono farsi scoprire; comunque per trovarl, per prima cosa dovrete parlare con Leonardo da Vinci. Chiedetegli di Barcellona, delle fazioni, ed infine dei piccoli gruppi e lui vi dirà che vi sono alcuni maghi nascosti nella città; chiedetegli dove trovarli e vidi suggerirà di parlare con Quinn l'erborista. Lo potete trovare nel suo negozio nella parte più a nord del Gate Dostrict; ditegli che Leonardo vi ha mandato e che avete talento magico, e lui vi chiederà di leggere un estratto da un libro sulla sedia vicino a lui. Fatelo e per trovare che avete del talento magico, Quinn di darà un amuleto magico e vi dirà che quella amuleto vi permetterà di vedere l'entrata della Lost Street, la residenza dei Wielders. L'entrata si trova nella parte ovest del Gate District, vicino a due venditori ambulanti; quando vi avvicinerete al muro, esso diventerà trasparente permettendovi di passare. Una volta dentro, entrate attraverso la porta vicina e guadagnerete 150 punti esperienza per aver scoperto La Calle Perdida. Qui parlate a Cedric Alsen, che vi assegnerà le seguenti missioni per farvi diventare membro dei Wielders:

- Create una Wand of Spirits; per far ciò, Cedric vi suggerirà di cercare un taglia legna a ovest di Barcellona. Lo troverete in El Bosque, ma vi dirà che la caverna con il legno necessario è infestata da spiriti malvagi. Occupatevi di essi e il taglialegna di darà come ricompensa il darkwood e 750 punti esperienza; una volta tornati da Cedric, otterrete altri 300 punti esperienza e assumerete il titolo di Apprentice Wielder, che vi garantirà 5 HP in più e +4% di danno elementale col fuoco/ghiaccio/fulmine. Ricordatevi che completando questa missione non potrete più unirvi alle altre due fazioni.
- Imprigionate uno spirito nel vostro scettro; prima di tutto dirigetevi da Galileo, che è tenuto prigioniero nelle segrete del palazzo dell'inquisizione. Una volta che lo avrete trovato, chiedetegli degli spiriti e casterà incantesimo su di voi così che possiate vedere lo spirito nell'osservatorio(guadagnerete anche 300 punti esperienza); una volta nell'osservatorio, cliccate sulla sfera al centro della stanza per raccogliere lo spirito. Ora tornate indietro da Cedric per ottenere 550 punti esperienza e finire la missione.
- Giustiziate Relican il Negromante; lo troverete nella Slave Pit Exterior area, nell'angolo a sud-ovest. Una volta che lo avrete ucciso, tornate da Cedric per ottenere 1000 punti esperienza e diventare un Wielder; ciò vi garantirà +8% di danno elementale con fuoco/ghiaccio/fulmine, 10 HP in più, +4 di classe armatura e +1 di intelligenza, annullando i bonus precedentemente acquisiti.

Dark Wielders
Durante le missioni di iniziazione dei Wielder, verrete mandati ad uccidere Relican; tuttavia, quando le incontrate, potete parlargli e passare dalla sua parte. Se farete ciò, vi chiederà di portare il suo anello di evocazione a La Calle Perdida e così facendo conquisterà l'area. Dopodiché vi chiederà di portare a termine alcuni compiti:

- Trovate lo Scpeter of Bone; Leonardo possiede lo scettro e si trova nella sua stanza segreta. Una volta recuperato, portatelo a Relican per ottenere 350 punti esperienza e lo stesso scettro.
- Convincete Quinn ad unirsi ai Dark Wielders; potete convincerlo a parole se avete abilità discorsive abbastanza alte, ricevendo 120 punti esperienza, oppure potete minacciarlo o, come ultima alternativa, ucciderlo.

Una volta tornati da Relican, guadagnerete 1550 punti esperienza e diventerete un Dark Wielder; otterrete anche +8% di danno elementale da fuoco/ghiaccio/fulmine, 10 HP in più, +4 di classe armatura e +1 di intelligenza.

Thieves Versus Beggars

Quando entrerete nelle fogne, scoprirete che vi è una guerra in corso tra i ladri e i mendicanti; a seconda della parte da cui vi schiererete, vi saranno date molte missioni. Quelle dei mendicanti sono molto difficili, ma alla ricompensa finale è anche di migliore di quella dei ladri. Per iniziare a compiere missioni per i ladri dovrete prima trovare il capo dei ladri, Juanita Suarez, come descritto poco sopra. I compiti che vi chiederà di completare sono i seguenti:

- Recuperare il medaglione di Juanita da mendicante che gliel'ha rubato; troverete il mendicante nella Hall of Beggars, nella parte più a nord dell'isola al centro della mappa, più precisamente in una stanza con 2 cumuli paglia all'interno di essa. Una volta che riporterete indietro il medaglione, riceverete 200 punti esperienza.
- Uccidete il capo dei mendicanti, che si trova a me la parte a sud dell'isola nel territorio dei mendicanti; uccidetelo e tornate da Juanita per ricevere 1000 punti di esperienza in tutto.
- Rovistate nella casa vicino alla cattedrale nel Temple District; Juanita di darà anche una chiave per cui dovrebbe essere abbastanza semplice. Tornate indietro e date parte dei profitti al capo dei ladri per ricevere 500 punti esperienza. A
- Riscuotete i debiti di un ragazzo nel Port District; Juanita vi dirà che il vostro obiettivo vive vicino a Leonardo da Vinci, anche se in verità l'uomo che volete si trova nella casa accanto a quella di Shakespeare. Appena entrerete nella sua casa, di darà automaticamente 125 monete d'oro; tornate da Juanita, che vi darà i Bracers of Stealthy Cunning e il titolo di Thief Comrade.

Per iniziare a fare missioni per i mendicanti, recatevi dal loro capo Enrique Garcia, nella Hall of Beggars; vi darà le seguenti missioni da svolgere:

- Recuperate la spada di Enrique; potete trovarla nell'accampamento dei ladri, su uno che si trova nella stanza a sud-ovest rispetto a Juanita Suarez. Riportatela ad Enrique per ricevere 200 punti esperienza e 25 monete d'oro.
- Uccidete Juanita Suarez, il capo dei ladri; recatevi ancora nel territorio dei ladri e, dopo averla uccisa, riceverete 200 punti esperienza.
- Rubate il calice dal palazzo dell'inquisizione; per far ciò, entrate nel palazzo e scendete lungo la rampa di scale più a ovest, fino a trovare un baule con una guardia vicino ad esso. Potete scassinare il baule oppure convincere la guardia ad aprirlo per voi, se le vostre abilità discorsive sono abbastanza elevate. Una volta riportato indietro il calice, riceverete 200 punti esperienza e il 175 monete d'oro.
- Distruggete il Troll di lava, che vi si trova nella caverna dei Troll nelle fogne(leggermente a nord-ovest dell'entrata); una volta ucciso, tornate da Enrique per ricevere 200 punti esperienza e 200 monete d'oro.
- Scoprite una cura per la licantropia; prima di tutto parlate con Quinn, nel Gate District. Vi dirà che non può fare una pozione contro questo malanno a meno che non gli portate un pezzo del Prime Wererat; lo troverete nella cava dei ratti mannari nell'angolo a nord-est della Slave Pit Exterior area. Una volta data la pelle a Quinn, vi preparerà la pozione contro la licantropia; portate la pozione ad Enrique per ricevere 200 monete d'oro e una pozione che vi darà +1 alla fortuna. Riceverete inoltre il titolo di Beggar Comrade.

Forest Areas

Ci sono un po' di aree boscose ad ovest di Barcellona che comportano più combattimenti rispetto alla città, per cui cominciate ad esplorare queste regioni quando siete stufi di parlare con i personaggi all'interno delle mura.

Crossroads
Ecco ciò che c'è di rilevante in questa regione:

- Potete trovare Alvaro il mercante, che si trova al centro della mappa e il vendere oggetti abbastanza interessanti.
- Un cristallo blu, che vi permetterà di teletrasportarvi in qualsiasi posto del mondo.
- Potete trovare Sir Esteban, vicino all'uscita più resta; gli chiederà di uccidere i goblins, le vespe e i ladri nella zona. Appena accetterete la missione, verrete attaccati da un gruppo di goblins; dopo che li avrete eliminati, fate lo stesso con i loro simili nell'angolo a sud-ovest, con le vespe nell'angolo a nord-ovest, e con i ladri nell'angolo a sud-est. Una volta completata la missione, riceverete 700 punti esperienza, 150 monete d'oro e un arco lungo per lo sterminio dei goblin; 600 punti esperienza e 100 monete d'oro per aver ucciso le vespe, e il 700. Esperienza e 150 monete d'oro per esservi occupati dei banditi.
- A sud di Esteban, troverete un cacciatore intento ad uccidere l'orso Fang; quest'ultimo si unirà immediatamente al vostro gruppo e voi dovrete decidere cosa fare del cacciatore: potete ucciderlo, spaventarlo, o pagarlo perché se ne vada. Qualsiasi opzione sceglie a te, guadagnerete 500 punti esperienza.

Barcelona Coast
In questa area potrete:

- Trovare un cristallo rosso, che potrete attivare, cliccandoci sopra tre volte, per evocare dei non morti da combattere.
- Trovare il fantasma del capitano Morales, che vi rivelerà che è stato assassinato e che un marinaio ha assistito all'omicidio. Il testimone che state cercando è il marinaio muto che si trova al porto di Barcellona; vi mimerà che un altro marinaio conosce la verità. Per trovarlo dirigetevi alla taverna, più precisamente nella zona d'ombra sul retro; chiedetegli dell'assassinio e vi dirà che è stata "lei" o, se lo minaccerete, spunterà il rospo e vi dirà che è stato il capitano Isabella. Andate dal capitano e riferitegli che l'avete smascherata, e, a questo punto avrete varie opzioni: se il le vostre abilità di baratto sono abbastanza alte, potete estorcerle 1000 o 2500 monete d'oro; se le vostre abilità discorsive sono alte, potete convincerla a costituirsi e guadagnare così 400 punti esperienza; potete anche ascoltare la sua storia e starvene zitti oppure starvene zitti e poi farla imprigionare. Comunque sia, una volta tornati da Morales, riceverete 500 punti esperienza e vi dirà di un tesoro vicino alla barca a remi nei paraggi; cercate intorno a destra per trovare qualche pezzo d'oro,3 pozioni, e un oggetto magico. Se tornerete dal marinaio muto riceverete inoltre altri 100 punti esperienza, una pozione di guarigione, e 75 monete d'oro.

Scar Ravine
Questa regione non contiene nulla di particolarmente importante eccetto due o tre cose degne di nota:

- Nella parte più a est della mappa troverete un goblin di che si prepara a mangiare una ragazzina, che altro non è se non la figlia del taglialegna di El Bosque; se le vostre abilità discorsive sono abbastanza alte, circa 96, potete convincere il goblin che porterete la ragazza al goblin Khan, altrimenti dovrete combatterlo. In entrambi i casi la ragazza tornerà a casa dal padre.
- Troverete l'entrata di una caverna nell'angolo a nord-ovest.
- Troverete un'altra entrata nell'angolo a nord-est.

Queste due caverne sono collegate e piene di goblins e vespe; una volta che entrerete nella caverna a ovest scoprirete che l'area è divisa in due metà, e che non potete raggiungere la metà a Nord. Nella caverna a est troverete però un cristallo giallo, che vi teletrasporterà nella metà caverna più a Nord; qui troverete un baule contenente l'argento magnetizzato e un altro cristallo giallo che vi trasporterà in una nuova parte della caverna a ovest. In questa nuova parte, dovrete uccidere ancora parecchie vespe e troverete un baule e un altro grande cristallo giallo che vi riporterà nella metà della caverna più a sud.

El Bosque
Al centro di quest'area troverete Felipe il taglialegna, che vi aiuterà a in più di una missione e che scoprirete aver smarrito sua figlia; come descritto poco sopra, troverete Gloria nelle Scar Ravine minacciata da un goblin. Nell'area troverete anche un cristallo blu frantumato, nell'angolo a Nord est.

Rio Ebro
In questa area vi sono tre cose per cui vale la pena avventurarvicisi:

- La nave infestata, che si trova nella parte più a sud-est della mappa; quando vi avvicinerete un'orda di scheletri vi attaccherà e, quando avrete ucciso tutti di non morti intorno alla nave, potrete aprire un baule sulla nave stessa contenente un po' di oggetti magici.
- Un obelisco situato su un'isola nella parte più ovest della mappa; se siete un Wielder, cliccate sul obelisco e riceverete: in classe armatura è un punto al ramo Divine Favor.
- La caverna del tesoro di Cortes, situata nella parte più a sud-ovest dell'area; qui è dove aiuterete il marinaio come descritto più sopra.

Lago del Rio Ebro
La prima cosa che vedrete in quest'area è un cristallo blu, che potete usare per trasportarvi verso le altre zone del mondo; la seconda cosa che noterete è Grumdjum il goblin. Anche se è un goblin, vi parlerà lui per primo e di chiederà di uccidere una dryad per lui; lo troverete vicino al cristallo giallo a nord. Se lo ucciderete guadagnerete 750 punti esperienza, più di 500 che otterrete quando tornerete dal goblin, insieme a un Ring of Fiery Death. Se, al contrario, deciderete di non stare dalla parte dei goblins, dovrete combattere Grumdjum e gli altri goblins sulla strada verso il cristallo giallo; qui, se parlerete alla dryad, di chiederà di uccidere il goblin Khan per lei. Una volta completata la missione, ritornati indietro per ricevere una perla di fiume, una pozione che vi darà un +1 permanente alla fortuna, 500 punti esperienza e 78 monete d'oro. Sempre in questa area, potrete trovare un cristallo rosso nell'angolo più a sud-ovest, e un campo di goblins nell'angolo più a sud-est.

Slave Pit Exterior
Se vi dirigerete a sud in questa area, troverete un "alpha wererat" che sta combattendo a alcuni goblins; se siete allo stage finale della quest dei mendicanti, non preoccupatevi poiché il wererat che state cercando non è questo. Troverete però una cava di wererats dell'angolo a nord-est e,1 volta dentro, il vostro spirito comparirà e vi dirà che Aesma, il Daeva dell'odio, dimora in questa caverna; procedete lentamente e con cautela finché non la troverete nell'angolo a sud-est. Aesma evocherà parecchi servi durante la battaglia, che dovrete uccidere prima di poterlo ammazzare; una volta morto, lascerà a terra la pelle di wererat che vi servirà per la pozione di una quest sopra citata. Riceverete anche 1070 punti esperienza e troverete un arco nel baule di vicino; fuori dalla caverna di sono altre tre cose che possono interessare:

- Una capanna nell'angolo a nord-ovest della mappa, con all'interno un po' d'oro e uno scrigno chiuso.
- Relican il Negromante, che si trova nell'angolo a sud-ovest dell'area.
- L'entrata alle prigioni di lungo il lato occidentale della mappa, dove avete cominciato il gioco e dove dovreste recarvi ad uccidere il capitano degli schiavisti per alcune quest menzionate sopra.

Goblin Camp
Anche se avete ucciso tutti goblins che vi hanno attraversato la strada finora, sarete comunque in grado di parlare ai goblins in questa zona la prima volta che arrivate; potrete camminare e indisturbati e ottenere altre quest da un goblin mercante e, una volta terminate, potrete uccidere tutti i goblins per pezzi di equipaggiamento ed esperienza. Per ottenere le quest, dovrete dirigervi all'entrata della caverna nell'estremo Nord della mappa; qui, stando attenti a mantenervi sempre il più a est possibile nei tunnel, troverete Rakeb,uno sciamano goblin, che vi darà alcune quest:

- Uccidete le driadi che occupano il Waterfall Passage; potrete aver già completato questa missione durante il vostro viaggio verso il campo di goblins. Tornate da Rackeb per ottenere 250 punti esperienza e 75 monete d'oro.
- Portate indietro gli occhi e il cuore del taglialegna, che si trova al centro di El Bosque. Basta che dello uccidiate ne avrete gli oggetti automaticamente nel vostro inventario; riceverete 125 monete d'oro o 250, nel caso le vostre abilità di baratto siano elevate.

Bounty Hunter Camp
Quando entrerete nell'area per la prima volta, un gruppo di goblins di attaccherà; se sarete veloci potrete ucciderli tutti. Al centro dell'area troverete Raylark, fenclaw e due altri cacciatori di taglie; se ci parlate, scoprirete che stanno cacciando dei goblins, e che hanno un'arma segreta,1 martello da guerra chiamato The Everlasting. Se avete l'abilità di baratto abbastanza elevata, potrete comprare il suddetto martello per 9000 monete d'oro all'incirca, altrimenti, se lo volete, dovrete combattere i cacciatori per averlo; se parlate a Raylark, riceverete esperienza e denaro in cambio dell'uccisione di una dozzina di goblins. Nell'area troverete anche un cristallo verde, che gli garantirà un +1 a tutte le abilità combattive.

Montserrat

Indipendentemente dall'alleanza che avete scelto, una volta che avrete completato le emissioni di iniziazione, riceverete la quest in cui dovrete proteggere/ottenere la reliquia di Montserrat. Potrete ancora tornare indietro a Barcellona una volta che avrete accettato questa missione, ma sarebbe meglio completare prima tutte le quest della città poiché i mostri e i nemici salgono di livello mano a mano che andrete avanti nella storia.

Grove at Montserrat
Vi ritroverete in un boschetto appena fuori Montserrat, il tempio dove si trova la reliquia; la strada di condurla prima a est e poi a ovest, e lungo il cammino potrete combattere alcuni serpenti e altri animali della foresta. Troverete il tempio lungo il lato più a nord e, se continuate sino al bordo più ovest, troverete un cristallo rosso; la grande porta, con la stella disegnata sopra, nell'angolo a nord-est della mappa è l'uscita da Montserrat, che potrete usare se volete. Montserrat Chambers
Una volta entrati, le porte si chiuderanno dietro di voi e vi sembrerà di essere bloccati dentro, anche se in realtà c'è un meccanismo vicino alle porte che potrete utilizzare per riaprirle; qui verrete a attaccati da de i serpenti e, una volta uccisi, procedete verso sud fino a raggiungere un corridoio che vi condurrà nell'area successiva.

Montserrat Deep Chambers
Il corridoio si dividerà quasi immediatamente, ma i due rami si riuniranno più avanti verso sud est; dopo aver ucciso ogni cosa, continuate verso sud-est e troverete poco dopo fratello Montgomerie. Vi dirà che la reliquia è stata rubata e che le creature che l'hanno presa si sono dirette a nord; digli suggerirà anche di cercare fratello Michel sull'altro lato dei Pirenei. Dopodiché otterrete 2500 punti esperienza e l'area dei Pirenei apparirà sulla vostra mappa del mondo.

Road to France

Per trovare fratello Michel, dovrete attraversare una serie di aree prima di poterlo raggiungere.

Duero Plains
Appena entrerete nell'area, l'inquisitore Diego vi verrà incontro e vi chiederà aiuto contro alcuni inquisitori malvagi nell'area a nord; se decidete di aiutarlo, gli inquisitori malvagi vi attaccheranno una volta che vi avvicinerete a loro. Saranno in cinque e saranno tutti dei maghi, per cui è meglio che rinforziate le vostre difese prima di combatterli; una volta che li avrete uccisi tutti, riceverete 1000 punti esperienza e 100 monete d'oro, oltre a due pozioni. Potete anche decidere di aiutare gli inquisitori malvagi, che vi chiederanno di uccidere Diego; riceverete 93 punti esperienza per l'uccisione, più altri 1000 una volta che parlerete agli inquisitori oscuri. Da un'altra parte troverete parecchie piante velenose che vi spareranno contro aculei avvelenati; se avete dei compagni con voi, dite loro di non seguirvi più poi che potrebbero essere uccisi dalle spore. Nell'area troverete altre tre cose di interesse:

- Un cristallo rosso nel lato est
- Mauldo il mercante nella zona a nord-est, che vi venderà un Bow of Icy Carnage e l'Axe of Feral Curse.
- Dei tizi al centro della mappa, che si avvicineranno e vi chiederanno dei soldi; potete rifiutare e ucciderli tutti facilmente.

Pyrenees Mountains
Quest'area è piena di lupi sul lato ovest e golem di pietra sul lato est, per cui vi aspetteranno parecchi combattimenti; altre cose di interesse in questa zona sono:

- Una caverna sul lato ovest, dove potrete uccidere alcuni gruppi
- Una grande porta al centro della mappa, che divide la regione in due metà, quella a nord e quella a sud, e non vi è modo di aprirla.
- Una caverna sul lato est, in cui dovrete entrare per aggirare la porta sopra citata; al suo interno, troverete molti ogre da uccidere e, nell'angolo a nord-est, troverete un woozy ogre con cui potete parlare. Vi dirà che sente la voce di Aka Manah nella sua testa che gli dice di uccidervi; lui però opporrà resistenza al comando e si dici dirigerà a nord. Seguitelo per trovarvi in una seconda caverna molto simile alla prima ma un po' più piccola; una volta uccisi tutti i nemici, dirigetevi all'uscita a est che vi condurrà al nascondiglio di Aka Manah. Appena entrerete, il vostro spirito apparirà e vi dirà che Aka Manah è un daeva; dopo esservi addentrati un po' nel nascondiglio, Aka Manah comincerà a a parlarvi e, se le vostre abilità discorsive solo abbastanza alte, potrete convincerlo che è più forte del suo maestro e, così facendo, guadagnerete 2500 punti esperienza una volta che se ne andrà. Altrimenti dovrete combatterlo e non sarà cosa facile, poiché creerà tre immagini illusorie per confondervi; usate magie ad area oppure colpite tutte le immagini fino ad uccidere il reale nemico per guadagnare 2500 punti esperienza. Una volta ucciso, lasciate la caverna e vi troverete nella parte al Nord delle montagne; qui verrete a attaccati da cinque ogre e, una volta sconfitti, dirigetevi all'estremo nord della mappa per trovare un cristallo blu ed essere trasportati a Montaillou.

Montaillou

Il vostro obiettivo qui è riuscire a parlare con fratello Michel, ma vi sono tante altre cose che potrete fare.

The Spirit Gem
A nord da dove apparirete, troverete Leonardo da Vinci vicino a una macchina volante danneggiata; chiedetegli cosa sta facendo qui e vi risponderà che sta cercando una spirit gem ma che il mercante con cui aveva appuntamento non si è presentato. Offritevi di cercarlo e lo potrete trovare a ovest della città; il suo nome è Guillame. Fate attenzione a cosa gli direte, poiché potrebbe fregarvi qualche pezzo d'oro per poi scomparire; chiedetegli della spirit gem e di dirà che l'inquisitore Fournier gliel'ha confiscata. L'inquisitore si trova nel tempio a ovest della piazza centrale della città; se avete completato entrambe le sue missioni, o se le vostre abilità discorsive solo abbastanza alte, potrete mentirgli dicendogli che la gemma è pericolosa e che bisogna distruggerla. A questo punto, vi darà la chiave del baule nel tempio dove è contenuta la gemma, che potrete facilmente recuperare. Indipendentemente dal metodo che usate, riceverete 1750 punti esperienza e 1000 monete d'oro quando consegnerete la gemma a da Vinci.

Find Nostradamus
Prima di parlare della spirit gem, potete chiedere a da Vinci il perché vi stia osservando, e vi risponderà che gli piacerebbe che voi coltiviate i vostri doni, e vi manderà a cercare Nostradamus; per trovarlo dovrete prima parlare alla strega Na Roqua, in una capanna nell'angolo a sud est della mappa. Una volta lì, chiedetegli di Nostradamus e vi segnerà il luogo in cui si trova sulla mappa del mondo.

The Bear
A sud di dove siete apparsi, vedrete un orso e, se vi avvicinerete a lui, vi attaccherà e poi si trasformerà in un uomo quando morirà; se starete leggermente a distanza, potrete seguirlo a sud, dove si trasformerà in un uomo e potrete parlargli. Potrete semplicemente mantenere il suo segreto oppure rubargli 200 monete d'oro.

Aidan the Merchant
Nella taverna troverete un uomo vicino al bancone e, se gli parlerete, scoprirete che si chiama Aidan e che è uno mercante viaggiante; poiché è il miglior mercante della città, siate sicuri di controllare le sue mercanzie almeno una volta.

Jean Philippe Cilhair's Treasure
Questa missione è abbastanza complicata; prima dovrete parlare al barista nella taverna e dirgli che state cercando del denaro, e di risponderà raccontandovi della leggenda di Jean Philippe Cihlar, il precedente proprietario della taverna, e di come abbia nascosto il suo tesoro sotto una statua incantata. Se gli chiederete quale incantesimo serve per aprire la statua, il barista vi dirà che potrete chiederlo direttamente al fantasma di Cihlar, dandogli in cambio il suo vino preferito; dirigetevi ora al cimitero e cliccate sulla tomba di Cilhar. Il fantasma apparirà ma non vi dirà all'incantesimo, bensì una frase significativa: "Solo colui che vivrà come ho vissuto io potrà spendere i miei soldi". Tornate indietro alla taverna e parlate all'inquisitore che sta mangiando da solo e, così facendo, vi offrirà un po' della sua carne, che dovrete accettare; quando lascerete la taverna, dei Cathars si avvicineranno a voi e dovrete combatterli. Tornate al cimitero e parlate ancora al fantasma di Cihlar; sentirà l'odore di carne proveniente dalla vostra bocca e vi dirà l'incantesimo per aprire la statua. Potete trovare la statua a nord del cimitero, dopo che avrete attraversato il ponte; recitate l'incantesimo ed entrate nella stanza dietro la stessa statua per trovare un baule contenente un Maelstrom Bow of the Horde.

Inquisitor Fournier's Tasks
Nel tempio potrete parlare all'inquisitore Fournier, che vi darà alcune emissioni se gli direte che siete lì per proteggere le reliquie sacre; dovrete per cui trovare la strega Na Raqua e compiere investigazioni sul sindaco. Troverete quest'ultimo nella sua casa a sud della piazza principale e, per scoprire il suo segreto, fatevi raccontare della sua cameriera Beatrice e di come lui abbia accidentalmente trasferito la sua mente in quella di un pollo; tornate dall'inquisitore per ricevere 250 punti esperienza. Troverete la strega nella sua capanna nell'angolo a sud-est di bella mappa, ma non riuscirete a scovarla prima di averci parlato; tornate da Fournier per 250 punti esperienza.

Save Beatrice the Chicken
Parlate al sindaco come descritto sopra e poi accettate di ritrovare Beatrice; una volta che avrete ritrovato il pollo(a nord della città, a est della statua del tesoro di Jean Philippe Cihlar), portatelo da Na Raqua per farla tornare umana e ricevere 2500 punti esperienza. Una volta tornati dal sindaco ne otterrete altri 1000 e dopo ciò incomincerà a vendere oggetti magici.

Saving Henri's Father
Nella parte più assurdo della mappa, vicino a un ponte, troverete un bambino chiamato Henri che vi dirà che suo padre è stato attaccato; attraversato il ponte e proteggetelo dai vodyanoi nelle vicinanze. Una volta che lo avrete salvato, potete prendergli il suo ultimo pezzo d'oro o andarvene senza ricompensa.

Louis the Beggar
A ovest della città troverete un Cathar sulla strada che scoprirete essere Louis il mendicante; potete dargli una o due monete, ucciderlo o lasciarlo stare.

Nanghaitya
Nell'estremo nord ovest della mappa troverete Nanghaitya, un altro daeva; se avete abilità discorsive abbastanza alte, circa 110, potete spaventarlo dicendogli che avete ucciso Aka manah, e lui scapperà via perdendo una chiave nella sua fuga. Altrimenti dovrete combatterlo e ucciderlo, ricevimento 2750 punti esperienza e la chiave di pietra; quest'ultima aprirà la porta dietro a Nanghaitya e, all'interno della stanza, troverete uno strano meccanismo e due mucchi di armature. Quando tirerete l'allieva, un golem da guerra si unirà a voi.

Brother Michel
Troverete fratello Michel nella penultima casa nella zona dei pontili; sarà presidiata da Lucius, il titano di roccia, che non vi farà entrare. Per aggirarlo avrete a alcune opzioni; potete parlargli o combatterlo. Una volta all'interno potrete finalmente parlare a Michel, che vi dirà di un'altra reliquia, la Bleeding Lance, che si trova a in una cripta lì vicino.

Trouble in Toulouse
Dopo aver parlato a Michel, assisterete ad una conversazione tra una donna chiamata Esclarmode e di sindaco, la volta successiva che vi avvicinerete alla piazza con la fontana; se parlerete alla donna, vi dirà di come Tolosa è stata attaccata dai titani di roccia, e di come abbiano pianificato di mangiare gli abitanti, incluso suo marito Thierry. Accettate di aiutarla e Tolosa apparirà sulla vostra mappa del mondo. Ora parlate al sindaco che non vi dirà nulla di Tolosa ma, al contrario, vi dirà che Montaillou è sicura perché Lucius la protegge; tornate dal titano e parlategli ancora. Lucius ammetterà di aver mentito al sindaco e gli chiederà di aiutarlo; se riuscirete a uccidere i titani a Tolosa, allora questa cittadina sarà sicura, altrimenti Lucius vi chiederà i cuori di pietra dei quattro anziani titani della città così che possa compiere gli appropriati rituali funebri.

Tolosa

Quando arriverete a Tolosa potrete parlare ad un titano chiamato Tereo, che vi racconterà degli altri titani di roccia e vi dirà di recarvi da Lethos, che si trova a un po' più lontano sulla strada; una volta che ci parlerete, scoprirete che Lucius prima abitava qui a Tolosa e che i titani hanno saccheggiato la città nel tentativo di trovarlo. Vi dirà anche di parlare a Rhea per scoprire di più su di lui; prima di far ciò, andate a parlare a Menetius e Iapetus, nell'angolo a nord-est della mappa. Iapetus vi racconterà della creatura che sta uccidendo e mangiando le persone nella città, e vi dirà che molto probabilmente Nanghaithya è il colpevole; riceverete tre grandi gioielli come ricompensa per averlo ucciso. Ora se andate a trovare Mathuo nell'estremo ovest della città, potrete chiederli dell'attacco e scoprirete, oltre alle altre cose, che lui stava raccogliendo del mercurio nella zona a sud est della città; recatevi di e cliccate sulla grande roccia per trovare del mercurio di titano. Riportatelo a Mathuo e, se le vostre abilità discorsive sono almeno a 93, suggeritegli di berlo insieme a Poimaino, che è a guardia delle celle degli uomini. State lontano dai due titani finché non se ne vanno e poi il parlate a Thierry nelle celle; ditegli che la strada è libera e lui scapperà di insieme ad altri due prigionieri. Tornate indietro a Montaillou ne otterrete 4000 punti esperienza quando parlerete a Thierry, nella piazza centrale; potete anche chiedere una ricompensa e d'andare a prendere le 1000 monete d'oro contenute in un tronco vicino alla sua casa nella parte a nord ovest di Tolosa. Ora andate a parlare a Rhea, dove scoprirete che i ricordi dei titani sono scritti su un cristallo all'interno del suo baule e che, mangiando il suddetto cristallo, un titano acquisisce le memorie all'interno di esso; scoprirete anche che Lucius era il responsabile dei ricordi della tribù e che ora che è cresciuto, un membro della tribù deve mangiare il suo cuore per preservare quei ricordi. Dopo che avrete parlato a Rhea, tornate indietro e parlate a Lethos un'altra volta; vi chiederà di uccidere Lucius e di riportargli il suo cuore, oppure condurre Lucius a Tolosa. Ora dovrete decidere se uccidere tutti i titani di roccia e portare i loro cuori a Lucius, ho uccidere Lucius e portare il suo cuore ai titani. Se deciderete di aiutare i titani, potete chiedere a Lethos oro o un oggetto magico come ricompensa e, una volta ucciso Lucius, riceverete 1500/2000 monete d'oro e/o un pezzo a caso di armatura di alta qualità, più 2500 punti esperienza, aggiunti ai 1776 per aver ucciso Lucius. Se aiuterete Lucius, dovrete affrontare una lunga battaglia in cui i vostri obiettivi saranno: Lethos, Menoetius, Iapetus e Rhea; una volta uccisi tutti i nemici, per circa 7500 punti esperienza, tornate da Lucius per ricevere altri 3500 punti esperienza e 2500 monete d'oro.

Caverns of Nostradamus

Potrete accedere a questa area solo una volta che avrete avviato la quest di Nostradamus; una volta che avrete completato questa missione e quella della cripta, l'Inghilterra e la Spagna entreranno in guerra e Barcellona e Montaillou appariranno seriamente cambiate. Perciò è bene completare tutte le quest e fare i vostri acquisti prima che ciò accada.

Heart of Fire Entrance
Per raggiungere quest'area dovrete usare per forza e il cristallo blu e,1 volta arrivati, un monaco si avvicinerà e vi parlerà; vi racconterà che ci sono degli assassini che stanno cercando di raggiungere Nostradamus per usare le sue profezie per scopi malvagi e che lo stesso Nostradamus sta subendo una strana trasformazione. Dopo che il monaco se ne andrà, andate in giro uccidendo i nemici fino a trovare un cristallo verde che vi farà guadagnare un punto a tutte le magie tribali; dopodiché dirigetevi nell'estremo Nord della mappa per trovare l'entrata alle caverne.

Clan of the Hand
Appena entrati in quest'area, una mezza dozzina di nemici si avvicineranno a voi; affrontate le e procedete avanti uccidendo gli altri nemici che vi attraverseranno la strada. A ovest troverete l'uscita verso l'Ogre Den, a nord-est quella per la Small Chamber e vicino al centro quella per il Clan Retreat; comunque per procedere a fondo nelle caverne, dovrete usare l'uscita a sud-est che conduce al Tourniquet of Pain.

Ogre Den
Questa è una piccola area circolare con vari nemici da uccidere; andate fino alla fine per poi tornare indietro verso l'entrata, dove uno sciamano apparirà insieme ad altri nemici. Scappate via cercando di sparpagliar i nemici per affrontarli in due combattimenti successivi e, dopo aver ucciso lo sciamano, guadagnerete 582 punti esperienza.
Le altre aree menzionate sopra non sono altro che piccoli spazi in cui dovrete uccidere alcuni mostri e nulla di più.

Nostradamus' Demesne
Quando entrerete nella stanza, assisterete a una scena dove un assassino uno sciamano e d'un guerriero affrontano un Wielder e lo uccidono; appena morirà il trio di assassini si girerà verso di voi le dovrete sconfiggerli tutti assieme. Una volta che li avrete uccisi, otterrete 285 punti esperienza per il guerriero, 582 per lo sciamano, e 775 per l'assassino; ne otterrete altri 5000 appena entrerete nella stanza poiché, così facendo, completerete la quest di Nostradamus. Ora parlate a Nostradamus che si sarà ormai trasformato in una specie di albero; vi darà informazioni sulla gente che vi è contro e vi spiegherà perché è stato attaccato. Una volta conclusasi la conversazione, si appellerà un portale vicino all'uscita e, quando ci entrerete dentro, verrete trasportati a Montaillou.

The Crypt

Potete accedere a questa area solo dopo aver parlato con fratello Michel in Montaillou.

Entrance to the Crypt
Quando entrerete in quest'area, vedrete una coppia di assassini scassinare le porte della cripta ed evocare alcuni non morti prima di entrare; uccideteli e poi seguite di assassini.

Antechamber
Appena entrati, uno spirito vi chiederà di scegliere una delle tre cripte nella stanza e di superare le prove che creerà per voi; non importa quale scegliate, in qualsiasi caso appariranno due non morti che dovrete uccidere, ma poco dopo apparirà anche il Guardian of the Lance, che dovrete a sua volta sconfiggere. Esso ha più o meno 300 punti ferita e può a succhiare il sangue; una volta sconfitto, scoprirete che la lancia in suo possesso era un falso, per cui vi tocca a esplorare il resto della cripta. Seguite il muro assurdo fino a trovare la stanza segreta e, da cui, continuate sempre verso sud per uscire.

Retreat of Souls
A destra dell'entrata, troverete un disegno circolare sul pavimento; al centro si trova un oggetto circondato da sbarre di metallo e, sul lato sud, vedrete tre raggi intorno al bordo del cerchio, mentre sul lato est ci sarà una linea di quattro raggi al di fuori del cerchio. Il vostro obiettivo è quello di abbassare tutte le barre e di spegnere i raggi così da poter continuare nell'area successiva. Noterete anche tre passerelle che conducono lontani dal disegno del pavimento; ogni passerella coincide con uno dei raggi e, una volta arrivati alla fine di ognuna di esse, attivando il meccanismo attiverete il raggio corrispondente. Una volta azionati i tre dispositivi, potrete cliccare sull'oggetto al centro del disegno, facendo spegnere i raggi a est e facendo apparire il secondo guardiano; quando lo avrete ucciso, dirigetevi nel corridoio più a est, dove passerete attraverso a tre porte nascoste, prima che il corridoio volti a sud, e, nella terza troverete il Mace of Divinity. Alla fine del corridoio troverete due meccanismi che potete attivare: quello più a est conduce ad una stanza con tre cripte e un altro meccanismo al suo interno; se lo azionate, tutte le cripte e si apriranno le dovrete affrontare un gruppo di non morti. Si aprirà anche una porta segreta e, nella stanza successiva, troverete altre due cripte ed un'altra porta nascosta; nella stanza dietro di essa troverete ancora un'altra cripta e l'uscita per il Defiled Vault of Remigius. Ora tornate indietro alla stanza con i due meccanismi e, quando azionerete quello più ad ovest, un gruppo di non morti vi assalirà; sconfiggeteli e continuate ad ucciderne altre nel corridoio appena apertosi, attraversando altre porte segrete fino a giungere alla stanza subito prima di quella con le tre cripte. Qui azionate il meccanismo per far scomparire i raggi nella stanza con le tre cripte; scendete le scale a sud-ovest di questa stanza per raggiungere i Doomed Plateau.

Mausoleum of Clolvis
Verrete attaccati da un gruppo di non morti appena entrerete in quest'area; una volta sconfitti, perlustrate il resto della zona per trovare alcuni bauli contenenti del loro e degli oggetti magici a caso.

Defiled Vault of Remigius
Anche questa è una piccola area, grande abbastanza per un mucchio di zombi e altri non morti, c'è come in precedenza vi attaccheranno appena entrerete; quando li avrete ammazzati, raccogliete la Blade of Berserker nell'angolo a nord-est della mappa. Continuate a sbarazzarvi dei nemici nella zona per aprire a qualche altro baule contenente un oggetto magico.

Doomed Plateau
Appena entrerete in quest'area, un templare non morto comincerà a parlarvi; ditegli che siete lì per proteggere la reliquia e vi dirà di cercare Giovanna d'Arco, che si trova nella parte più a ovest di questa zona. Qui assisterete ad una scena dove Giovanna e un gruppo di templare non morti combattono contro al cui zombi; dopodiché avvicinatevi a Giovanna e sentite cosa ha da dirvi, per poi vederla andar via. Vicino a lei troverete una meccanismo che, una volta azionato, abbasserà due sezioni del muro rivelando un passaggio nascosto; a est del meccanismo ne troverete un altro che abbasserà un'altra sezione del muro. Entrate nel passaggio dietro a quest'ultima per incontrare, dopo un gruppo di non morti che dovrete uccidere, il concilio che Giovanna ha menzionato nel suo discorso; parlate con loro e tornate indietro dalla ragazza, proponendole di aiutarla. Fatto ciò, vi darà accesso al passaggio a ovest, dove troverete un incrocio di tre strade: quella a sud vi condurrà ad alcune cripte, quella al Nord vi condurrà all'uscita verso le Merovingian Crypts mentre quella a ovest vi condurrà alle Burial Chambers.

Crypte de Trois
Una volta entrati in quest'area, verrete attaccati come al solito e, una volta conclusosi il combattimento, vi troverete in un'area con tre cripte, un baule ed un meccanismo; azionate il meccanismo per aprire le tre cripte e combattere alcuni non morti.

Merovingian Crypt
Quando vi farete strada verso la zona più a sud dell'area, troverete una cripta circondata da delle travi di legno e delle porte nascoste anche essere da travi di legno; se esplorate la zona a est e a ovest, troverete i meccanismi per spostare le suddette travi. Dietro alle porte segrete, troverete i meccanismi per spostare le travi che circondano la cripta; quando clickerete sulla cripta, un gruppo di non morti a apparirà e, una volta sconfitti, otterrete un oggetto magico.

Burial Chambers
Questo livello è composto da tre piccole aree; quando entrerete nella prima, dopo alcuni combattimenti, raggiungerete una scala che conduce alla Crypt of the Lance. Poco a destra delle scale si trova una porta segreta che conduce a un portale per la seconda area del livello; qui si trova un portale che conduce alla terza area e quest'ultima ha al suo interno un portale che conduce alla Crypt of the Lance. Qualsiasi via scegliate, finirete sempre col finire il vostro cammino nella cripta della lancia.

Crypt of the Lance
Una volta entrati, vi ritroverete in una battaglia tra i cavalieri templari e un gruppo di non morti; dopo aver aiutato i cavalieri, esplorate l'area circostante per trovare due muri che possono essere abbassati, oltre ad alcune travi che bloccano una lampada che dovrete recuperare. Dovreste anche trovare un meccanismo nella parte est che, una volta usato, abbasserà uno dei muri e toglierà il blocco alla lampada; salvate il gioco e poi cliccate sulla lampada. Ora avrete alcune opzioni tra cui scegliere: se le vostre abilità di dialogo sono abbastanza alte, circa 100, potete chiedere un punto in forza, l'intelligenza, o a agilità; potete anche chiedere al genio di guarire Giovanna d'Arco dalla maledizione oppure potete dirgli di andarsene. Ora usate il meccanismo di vicino per aprirvi la strada verso la parte est del livello; fatevi strada fino a raggiungere una stanza con tre cripte e alcune barbe che bloccano un portale. Per rimuovere le travi, dovrete aprire la cripta più a est e, una volta dentro il portale, verrete sfidati da un capo degli assassini; usate magie ad area ed attaccatelo per ricevere 1202 punti esperienza. Dopodichè disarmate alcune trappole e azionate i vari meccanismi così da poter recuperare la lancia; fatto ciò, apparirà un portale che vi riporterà a Montaillou.

War

Una volta iniziata la guerra, la maggior parte dei negozianti delle città in cui siete passati finora verrà uccisa, per cui assicuratevi di fare i dovuti acquisti prima che ciò accada.


Montaillou
Appena uscirete dal portale, vedrete gli inquisitori e i cavalieri templari combattere alcune le soldati inglesi; aiutateli e poi esplorate l'area circostante. La buona notizia è che i soldati inglesi vi faranno guadagnare 400 punti esperienza ciascuno, la cattiva è che non lasceranno mana spirits, per cui tentate di usare la magia il meno possibile. Quasi tutti i personaggi che avete incontrato in precedenza saranno dispersi oppure morti, ad eccezione della strega nella sua capanna, da cui potrete ancora fare acquisti; anche il cristallo blu verrà distrutto, per cui, per tornare indietro a Barcellona, dovrete usare il portale vicino alla macchina volante di Leonardo.

Barcelona Temple District
Anche qui vedrete devastazione e desolazione; la maggior parte degli edifici sarà bloccata, ad eccezione della cattedrale dove, una volta entrati, apprenderete che gli assassini hanno rubato la reliquia. Qui potrete anche entrare nella cripta e cliccare sul baule per ricevere uno scudo magico.

Barcelona Gate District
Qui troverete altri soldati inglesi da uccidere e con vostra sorpresa, una coppia di venditori: Eduardo, nella sua officina, e Choi Will, nel suo negozio di libri. Ora lasciate l'area e dirigetevi verso i Crossroads.

Crossroads Quest'area è piena di inglesi, ma non sarete costretti ad ucciderli tutti; dovrete solo correre verso il portale, situato leggermente a ovest rispetto al centro della mappa, e passarci attraverso.

Ether Plane
Appena apparsi, verrete attaccati da un gruppo di arcieri inglesi che dovrete affrontare per proseguire; una volta morti, proseguite sino a trovare un secondo portale che vi condurrà in Inghilterra.

England


Druid Shrine Exterior
Apparirete in questo posto dopo aver attraversato il portale in Ether Plane; dirigetevi semplicemente a nord-est fino a raggiungere il tempio dei druidi.

Temple of the Initiate
Appena entrerete nel tempio, vedrete alcuni cavalieri templari attaccare una coppia di druidi e, dopodichè, Roger Templeton si avvicinerà a voi e vi offrirà il suo aiuto contro i druidi; se accetterete rimarrà con voi per il resto del gioco e guadagnerete 400 punti esperienza. Ora esplorate l'area, uccidete i nemici e cercate delle porte nascoste e le trappole in giro; troverete una porta nella regione più a sud dell'area, che conduce all'uscita per la prima Meditation Chamber.

Stone Chamber of Wyrmkind
Una volta uccisi tutti i soldati inglesi nella stanza dove vi trovate, scoprirete che ci sono due porte che potete aprire e due che invece non riuscirete ad aprire ancora; scegliete una delle porte ed entrate, camminando fino a girare tutto il livello e ad aprire anche le altre porte. Non troverete nessuna porta segreta su questo livello, ma solo tre uscite che conducono ad altre aree:

- L'uscita sul lato ovest conduce alla seconda Meditation Chamber
- L'uscita nella stanza a sud rispetto a dove avete iniziato conduce alla terza Meditation Chamber
- L'uscita nell'angolo a sud-est del livello conduce alla Antechamber of Lore

Le prime due uscite sono opzionali, mentre la terza conduce più in profondità nel tempio dei druidi.

Antechamber of Lore
La seconda e la terza camera di meditazione non contengono nulla di speciale, se non qualche mostro è un baule, mentre questo livello è un po' più interessante. Inizierete nell'angolo a nord-est e dovrete dirigervi verso quello a sud-ovest, dove troverete l'uscita verso le Exalted Chambers. Troverete anche una porta nascosta vicino ad un cumulo di libri nella parte più a est del livello, a sud di dove siete entrati; dietro di esso troverete un paio di bauli. Addentrandovi nel livello, incrocerete l'uscita che porta alla Chamber of The Crystal, che contiene uno dei cinque cristalli verdi; più avanti potrete trovare l'uscita verso il Meditation Sanctum più due a altre porte segrete, che però sono aree non molto importante. Alla fine del corridoio troverete le scale che vi condurranno alle Exalted Chambers.

Exalted Chambers
Questo è l'ultimo livello del tempio dei druidi; una volta entrati in quest'area, passate attraverso una serie di porte a sud fino ad assistere ad una scena in cui un assassino si sbarazza di uno dei capi dei druidi e se ne va con Galileo. Ora andate a parlare col druidi che vi dirà che re Riccardo è sepolto nella stanza successiva e poi vi attaccherà; uccidetelo e troverete un libro sul piedistallo nella stanza e, quando vi addentrerete più a fondo nell'area, incontrerete altri soldati inglesi da uccidere e raggiungerete la statua di re Riccardo. Cliccate sulla statua per ricevere il Blood Ring of Richard the Lionhearted e poi passate attraverso il portale vicino per ritrovarvi ancora nell'Ether Plane.

Ether Plane
Come in precedenza, fatevi strada andando verso sud est fino ad entrare in un portale che vi condurrà in Persia.

The Persian Desert


Desert Sprawl
Dirigetevi a Nord-Ovest e dovreste incontrare un venditore è chiamato Ali Akbah; fategli alcune domande sugli assassini e date un'occhiata alla sua mercanzia, poiché è l'ultimo venditore che incontrerete nel gioco. Oltre a lui le ha un po' di scorpioni, troverete altre due cose interessanti in quest'area:

- Alcuni spiriti della sabbia che camminano intorno ad una roccia nella parte più a Nord ovest dell'area, a cui potete vendere un recipiente per raccogliere la pioggia per 2000 monete d'oro e 2000 punti esperienza.
- 4 assassinii nella parte più a nord della mappa, che potete uccidere per un po' di esperienza.

Fatto ciò, lasciate l'aria attraverso l'uscita dell'angolo a nord-est.

Shifting Dunes
Quest'area è molto simile a quella precedente, con molti scorpione da uccidere e due o tre cose interessanti:

- Un relitto di nave nell'angolo a sud-est, presidiato da alcuni non morti e con un baule vicino.
- Il quinto cristallo verde, a est del relitto; se lo toccherete guadagnerete un punto di tutte le vostre abilità da ladro. Se inoltre avrete già toccato tutti gli altri cristalli verdi, otterrete anche un +5 alla resistenza elementale da fuoco/ghiaccio/fulmine.
- Un cavaliere saladino, nella parte più a nord-est dell'area, che si unirà a voi se gli parlerete.

Ora, per passare all'area successiva, dirigetevi nell'angolo a nord-est.

Lair of Azi Dahaka
Appena entrerete nell'area, delle sbarre di metallo si materializzeranno dietro di voi e dovrete affrontare il drago Azi Dahaka; se le vostre abilità discorsive solo abbastanza alte, circa 130, potete convincere il drago ad andarsene e guadagnerete 10.000 punti esperienza. Altrimenti dovrete affrontarlo e,1 volta sconfitto, otterrete 11.000 punti esperienza; una volta finita la battaglia, vi ritroverete davanti un gruppo di arcieri in cima alla fortezza. Correte al suo interno per evitare la pioggia di frecce.

The Fortress of Alamut


Maw of the Assassins
Appena entrerete nella fortezza, sarete accolti da un capo dei ladri; uccidetelo le proseguite fino a trovare una cupola con dei meccanismi su entrambi i lati. Questi meccanismi controllano le porte lì vicino, per cui azionateli e posizionatevi al centro dell'incrocio delle quattro strade; dovrete dirigermi verso nord-ovest ma, se prendete quella direzione, troverete la strada bloccata, per cui dovrete prima dirigervi a nord-est è a sud-ovest per azionare i meccanismi che vi liberino la strada.

Southwestern Door
Vi ritroverete su una sporgenza con delle scale che conducono in basso; scendetele ne scoprirete di essere caduti in trappola, poiché vi saranno degli assassini sulle sporgenze in alto tutti intorno a voi e cominceranno a sparare frecce. Colpiteli con le vostre armi a distanza oppure attirate le in basso dove potrete combatterli in corpo a corpo; dopodichè dovreste raggiungere uno corridoio stretto con una lama che lo attraversa. Dopo che avrete ucciso gli assassini, salite sui gradini a est e attivate il meccanismo che si trova lì per far ritrarre la lama; ora potete salire su per le scale a Nord e azionare i tre meccanismi che si trovano lì. Uno disabilità una trappola,1 apre una porta, e il terzo rimuovere le sbarre che bloccano un baule.

Northeastern Door
Ancora una volta fatevi strada uccidendo i nemici fino a che non raggiungete i tre meccanismi, e, una volta che li avete trovati, attivateli tutti e tre.

Northwestern Passage
Dopo aver azionato tutti i meccanismi delle aree laterali, dirigetevi a Nord-Ovest della cupola fino a trovarvi in una stanza con un altro meccanismo e una porta di metallo; qui azionate il meccanismo per aprire la porta di metallo, e far apparire anche un capo dei ladri. Uccidetelo e, dietro la porta di metallo, troverete delle scale che vi conducono al livello successivo, oltre a qualche altro assassino.

Acid Wash
Vi ritroverete su una piattaforma rialzata e, quando scenderete le scale, dell'acido comincerà a riversarsi nella stanza da est, per cui correte in fretta verso la piattaforma successiva a ovest; qui troverete solo due capi dei ladri e, una volta sconfitti, dirigetevi sulla piattaforma a sud correndo per evitare le frecce degli assassini. Appena arriverete sulla terza piattaforma, dirigetevi immediatamente a nord ed azionate il meccanismo che si trova lì, abbassando le sbarre al Nord a e permettendovi di tornare indietro da dove siete entrati per riposare senza essere disturbati; ora sbarazzatevi degli assassini e poi dirigetevi a sud-est delle scale che conducono alla terza piattaforma per trovare la rampa di scale che vi condurrà al livello successivo.

Chamber of Torment
Se vi dirigerete a ovest, troverete alcune bocche di pietra contro il muro e il vecchio vi camminerà vicino e vi provocherà; le bocche sono delle trappole, e l'unico modo per disinnescarle è trovare dei denti da mettere nelle bocche stesse. Ci sono in tutto sei denti su questo livello, e, disinnescando le prime quattro bocche, potrete accedere al livello successivo; le altre due invece aprono il passaggio verso una stanza contenente un baule. Dovreste riuscire a vedere chiaramente quattro dei sei denti, per cui procedere nella fortezza non dovrebbe essere un problema; le altre due denti però si nascondono dietro a delle porte segrete. Ecco i luoghi dove si trovano i sei denti:

- Stanza a nord-est (dietro le barre)
- Angolo a Nord-Ovest (vicino a un ponte)
- Zona a sud est (vicino a una porta)
- Stanza più a sud-ovest
- Zona a sud est (in un baule dopo due porte segrete, a ovest e successivamente a nord del terzo dente)
- Zona a sud ovest (in un baule dopo una porta segreta vicina alla serie delle tre porte più a ovest, nella metà più a sud del livello)

Dietro le ultime due bocche, troverete una stanza con all'interno un baule; attivate la vostra abilità per rilevare trappole e porte per scoprire la vera ricompensa, ovvero il Bow of Fiery Smite, che si trova in un baule dietro la porta segreta nel muro a nord.

The Dark Temple
In questo livello dovrete raggiungere il centro ma, per fare ciò, dovrete attivare il vari meccanismi per far abbassare le sbarre di metallo che vi bloccano la strada. Fate attenzione agli arcieri e, una volta che vi avvicinerete al portale al centro del livello, il vostro spirito vi metterà in guardia; attraversate il portale per combattere il vecchio nello scontro finale. Prima di entrare, assicuratevi di salvare il gioco e di equipaggiare il vostro equipaggiamento con la più alta resistenza da fuoco.

Sanctum of the Master
Quando entrerete nell'ultima area del gioco, accadranno un po' di cose: prima di tutto perderete la Bleeding Lance, poi il vecchio comincerà il rituale per ridare potere a Ahriman. A questo punto, uno dei motori di Leonardo da Vinci arriverà sulla scena e distruggerà la gabbia in cui siete imprigionati e, dopodichè, un Chaos Dragon apparirà e vi attaccherà; tutto ciò che dovete fare per completare il gioco è sconfiggere il drago. Cercate di far rimanere in vita Leonardo e Galileo, anche se non è una cosa strettamente necessaria. Per rendere le cose ancora più complicate, il vecchio evocherà di continuo assassini e altri nemici che vi attaccheranno; essi non sono difficili da sconfiggere, ma insieme al drago e considerando la loro massa rendono la battaglia praticamente impossibile da vincere. Per sconfiggere il drago dovrete attivare la vostra abilità nello scovare trappole e le porte; così facendo scoprirete una sfera intrappolata nell'atto più a ovest della stanza. Una volta che libererete la sfera, guadagnerete 7000 punti esperienza e i nemici smetteranno di apparire; a questo punto concentratevi sul Chaos Dragon, usando la a True Cross e riparandovi nella zona dove si trovava la vostra gabbia.
Una volta ucciso il drago, il gioco finirà con un bel filmato finale.

Sommario della soluzione

The Beginning
Barcelona Gate District
Barcelona Temple District
Barcelona Port District
Barcelona Sewers
The Four Factions
Thieves Versus Beggars
Forest Areas
Montserrat
Road to France
Montaillou
Tolosa
Caverns of Nostradamus
The Crypt
War
England
The Persian Desert
The Fortress of Alamut

TI POTREBBE INTERESSARE