La soluzione completa di Nippon Safes Inc.  0

DONNA FATALE

Wow! Avete scelto Donna "Sexy" Fatale! Appena usciti dal penitenziario, parlate con il secondino, incamminatevi lungo la tangenziale e proseguite finché non raggiungete il Last Food. Esaminate gli scaffali dello snack bar abbandonato, e prendete la mostarda. Tornando verso il carcere, prendete il cartello stradale, quindi continuate lungo la strada oltre il carcere, e chiedete un passaggio alla macchina verde utilizzando il cartello stradale. Una volta arrivati a Tioko, entrate nell'Hot Sushi, e parlate con lo strano individuo e con Max & Kos, utilizzando tutte le frasi possibili. Uscite dal locale, andate nel vicolo e, esaminando la pigna di rifiuti, troverete una boccetta di costoso profumo. Andate alla Residenza, e leggete il cartello appeso alla porta. Utilizzate il citofono e chiedete notizie riguardo al lavoro.
Andate ora nel Parco: riempite la boccetta di profumo con l'acqua della fontana, comprate due hot-dog senza mostarda dal venditore di panini e portateli all'Hot Sushi. Riempite i due hot dog con la mostarda trovata nel Last Food e regalateli alla coppia Max & Kos, che, in cambio, vi darà 50 Yen. Andate nella piazza, e chiedete alla geisha della Scuola di Thé; comprate quindi dal giornalaio un biglietto per la stazione di Kinza, e raggiungete questo quartiere via metropolitana. Parlate di nuovo con una geisha e chiedetele il costo del corso.
Leggete poi il manifesto appeso all'esterno dell'Arena e scambiate quattro chiacchiere con il muscoloso Dino, ben contento di aiutarvi.
Tornate a Tioko, andate nei Grandi Magazzini e potrete cambiare la boccetta di profumo con 200 Yen; tornate dal giornalaio e prendete la rivista sportiva, che vi rivelerà l'alloggio del campione di Sumo. Comprate un biglietto per Tozaiku, raggiungete questo nuovo quartiere e entrate nell'Hotel Eterno Riposo. Chiedete al portiere di lasciare un messaggio al campione e, dopo averlo scritto, noterete che la casella corrisponde alla stanza n.127. Esaminando poi la penna del portiere, scoprirete il numero telefonico dell'albergo.
Utilizzate la penna con il telefono, chiamate l'Hotel e avvertite il portiere che gli stanno "grattando" il motorino, in modo da avere via libera: utilizzate l'ascensore e bussate alla porta in fondo. Incontrerete così il grande campione. Tornate quindi a Kinza, passando per Tioko, dove Dino vi consegnerà i So.ooo Yen vinti nell'incontro di Sumo. Iscrivetevi e frequentate il corso, dando i 50.000 Yen alla Geisha; tornate poi alla Residenza (Tioko) e, parlando al citofono, dite di avere conquistato il diploma.
Entrate nella Residenza e, parlando con il segretario, riceverete le chiavi della casa. Andate nel Salone e bussate alla porta della camera dell'Imperatore, con cui potrete scambiare quattro chiacchiere; aprendo l'armadio troverete la cassaforte. Tornate all'ingresso e parlate di nuovo con il segretario; uscite, raggiungete il Museo e salite al secondo piano. Tagliate con il seghetto la mano della statua che raffigura l'Imperatore, quindi tornate alla Residenza, aprite la cassaforte con questa mano e prendete l'autografo. Leggetelo, tornate all'ingresso e parlate per la terza volta con il Segretario. Ritornate ai Grandi Magazzini e leggete l'insegna luminosa: se non è quella del Salone di Bellezza Lucky Look, dovrete entrare nei Magazzini, uscire di nuovo e rileggere l'insegna; dovrete ripetere questo trucchetto finché non leggete l'insegna del Salone di Bellezza!
Andate nel vicolo ed entrate in casa di Dough, con cui dovrete scambiare quattro chiacchiere. Andate quindi dal giornalaio, dove dovrete prendere ed esaminare il poster. Acquistate un biglietto per Subu, entrate nel Lucky Look e parlate con Figaro, l'Estetista, che vi trasformerà nella diva che piace all'Imperatore, raffigurata nel poster appena preso. Tornate alla Residenza di Tioko dove, bussando alla porta, l'imperatore vi chiederà di cantare: tornate nell'abitazione di Dough, e prendete il CD Rom dal computer riposto nella dispensa. Andate nei Grandi Magazzini, dove potrete scambiare questo CD Rom con il CD Audio di Susy Young. Raggiungete Kinza, entrate nella Torre TV e inserite il CD nel Karaoke, in modo da imparare la canzone apprezzata dall'Imperatore. Tornate nella Residenza, e cantate davanti alla porta dell'Imperatore che vi consegnerà una lettera di raccomandazione. Appena esce l'Imperatore, aprite gli armadi, prendete la bambola e la bomboletta e uscite dalla camera. Gettatevi dalla finestra, quindi tornate a casa di Dough e scambiate la lettera con la chiave. A questo punto basta tornare nella Residenza, prendere la Spada Katana, uscire e...

DINO FAGIOLI

Se scegliete Dino "Sucker" Fagioli per completare Nippon Safes, Inc, le vostre peripezie inizieranno dal Museo di Tioko: prendete l'estintore, aprite il pannello e premete i pulsanti finché non si apre la porta del Caveau. Salite ed entrate nella camera di massima sicurezza. Aprite tutte le casse quindi prendete la Gioconda, il termometro, la Minestra Zoop e la Statua di Bobo. Aprite la scatola di minestra con la Statua di Bobo e, mangiando i fagioli, potrete disporre di un super colpo alla Braccio di Ferro che dovrete sferrare al Kubo. Tra i resti del Kubo troverete un accendino che potrete accendere con il termometro. Date fuoco alla Gioconda e avvicinate il quadro in fiamme al sensore antincendio sul soffitto.
Dopo l'animata discussione con il direttore del Museo, mettete i sarcofaghi in ordine di altezza (il più basso a sinistra) e alla fine, come c'era da aspettarsi, il nostro Fagioli combinerà il solito disastro. Vi ritroverete in mezzo alla strada senza soldi e disoccupati: parlate con il losco figuro, accettate il "lavoretto" e parlate con il taxista (se non trovate il taxista in questa locazione fate un salto in piazza poi tornate subito qui). Scoprirete che la Torre TV a cui si riferiva il losco figuro è nel quartiere di Kinza. Andate nel parco e iniziate a girare finché non trovate la fontana funzionante dove, esaminandola con cura, troverete una monetina da ioo Yen. Ritornate in piazza.
comprate dal giornalaio un biglietto per Kinza, quindi andate da Chan l'Onesto, aspettate che apra il negozio e burattate l'accendino con la brucola. Entrate nel metrò. timbrate il biglietto e arriverete a Kinza. Una volta riemersi dall'Underground giapponese, entrate nella Torre TV, forzate la porta con la brucola e salite le scale. Parlate con l'aspirante suicida, quindi raccogliete il cappello e la scatola di "roba" che, logicamente, dovrete aprire e annusare. Dopo aver visto le "lucine", scendete dal tetto, parlate con Donna e accettate di aiutarla; entrate nell'arena, parlate con l'ornino del Sumo e scoprirete dove si trova il Dr. Ky. Uscite, tornate (con lo stesso biglietto di prima) a Tioko, andate nella piazza e chiedete l'elemosina con il cappello; quando avrete ricevuto la moneta da zoo Yen, andate davanti al museo e prendete sei volantini, che dovrete leggere. Tornate dal giornalaio e comprate il biglietto per il quartiere di Subu. Raggiungete il parco e cercate il Ristorante Kaizen-Sushi dove, in cambio del volantino-offerta, riceverete dal cuoco una razione omaggio di fagioli.
Andate in metropolitana fino a Subu, mangiate i fagioli (ora disporrete di un altro super pugno) ed entrate nei Bagni Sento (anche il naso vuole la sua parte, NdR) dove dovrete colpire con il super pugno il gong. Parlate quindi con il Dr Ky, uscite e tornate nel quartiere di Kinza, passando per Tioko. Entrate nell'Arena, parlate una seconda volta con l'ornino del Sumo e uscite. Scambiate quattro chiacchiere con Dough, rientrate nell'Arena e prendete il biglietto che subito dopo dovrete dare a Dough; questi vi ricompenserà con un biglietto omaggio per il solito ristorante Kaizen-Sushi. Raggiungete di nuovo questo ristorante e sbafatevi un'altra scatola di fagioli.
Ora andateall'Arena per partecipare all'incontro di Sumo e spazzolate con il Super Pugno il campione Futotta. Uscite e consegnate i soldi vinti a Donna, quindi parlate con il Dr Ky, che vi chiederà di "prendere in prestito" un magnete della Mitsushita Technologies. Incapaci di rifiutare una simile missione, tornate nella piazza del Museo e parlate nel citofono a sinistra (è proprio la sede della Mitsushita!), dicendo di aver letto l'annuncio per un posto di lavoro.
Entrate nel palazzo e, dopo aver parlato con lo scienziato, verrete sottoposti a un piccolo test: avrete a disposizione diverse risposte per ogni domanda e la sequenza corretta è: terza risposta, terza, terza, prima e quarta.
Verrete quindi assunti e sottoposti all'esperimento, dovrete rispondere a un'altra serie di domande: rispondete con la quarta risposta, la seconda, la terza e di nuovo la seconda.
Sarete portati in una nuova stanza per accertamenti. Aprite il pannello vicino alla porta, staccate il cavo che collega la stampante al PC e collegatelo al pannello. Aprite il porta dischi e cercate quello con il Cobol. Inseritelo nel PC e potrete aprire la porta. Uscite, prendete il vaso dei fiori, aprite il terzo cassetto e prendete il sacchetto che contiene dei semi di fagioli e un finocchio. Entrate nel laboratorio, staccate la grata dalla porta e riempite il vaso con il rubinetto vicino alla sedia. Premendo l'interruttore sopra la porta, azionerete il riduttore: entrate dentro e, una volta ridotti ai minimi termini, entrate nel secondo laboratorio. Seminate i semi di fagioli e annaffiateli con l'acqua contenuta nel vaso, quindi raccogliete il super fagiolo e mangiatelo, in modo da ottenere un ennesimo super pugno.
Uscite, premete il pulsante per azionare il robot e dategliele di santa ragione! Una volta distrutto il robot, potrete prendere il magnete, uscire dal palazzo e...

DOUGH NUTS

Impersonando Dough "smart" Nuts, l'avventura si fa un po' più tecnica. Usciti dalla prigione leggete la lettera che avete già nell'inventario, quindi incamminatevi sulla tangenziale andando verso sinistra, finché non raggiungete il Last Food. Esaminate il cestino dei rifiuti e prendere la linguetta della lattina, poi tornate sui vostri passi fino alla prigione e continuate a camminare sulla tangenziale verso destra. Arriverete a una solitaria cabina telefonica che potrete utilizzare usando la linguetta della lattina (mi sembra d'averlo già visto questo trucchetto...). Salite sul taxi appena arrivato, esaminate il pupazzetto appeso allo specchietto retrovisore e fate quattro chiacchiere con il taxista sul sumo.
Parlate una seconda volta con il taxista e arriverete a destinazione, dove riceverete un mega-cartone perché non avete i soldi per pagare il passaggio. Entrate nel night Hot Sushi e parlate con l'uomo misterioso dietro la grata a destra, che si rivelerà essere il Dr.Ky. Accettate la missione affidatavi, scambiate quattro chiacchiere anche con Max & Kos, quindi uscite dal locale, andate davanti al Museo e prendete i soliti sei volantini che dovrete leggere. Andate nella piazza, entrate nel vicolo e aprite la casella postale, dove troverete un telecomando e una lettera che, come al solito, dovrete leggere. Entrate, aprendo la porta della vostra casa con le chiavi già presenti nel vostro inventario, aprite la cassapanca e prendete la chiave inglese, che dovrete utilizzare per smontare la radio riposta nella dispensa. Tornate nella piazza del Museo, parlate con il taxista, quindi scassinate il parchimetro con la fida chiave inglese per prendere una monetina da ioo Yen.
Fate un salto all'Hot Sushi, parlate con Max & Kos (sono proprio i due programmatori!) e chiedetegli notizie sull'Arena di Sumo. Parlate con il barman, comprate un boccale di birra e offritelo al duo per sciogliergli le lingue: scoprirete che l'Arena si trova nel quartiere di Kinza. Uscite, comprate dal giornalaio un biglietto per Kinza e prendete il metrò. Arrivati alla stazione di destinazione leggete il manifesto appeso al muro, quindi uscite e parlate con Dino Fagioli. Tornate a Tioko, andate nel Parco e cercate la coppia di Punk seduti su una panchina; mostrategli il volantino del locale Topo Morto e raccogliete il fumetto lasciato cadere dal punk. Tornate dal giornalaio e barattate il fumetto con i soldi necessari per comprare un biglietto per Subu.
Arrivati a Subu, entrate nella Sala del Pachinko: esaminate lo sportello del distributore di palline e ne troverete una. Giocate questa pallina nella macchina accanto all'uomo seduto e continuate a giocare, utilizzando il magnete per guidare la pallina. Scambiate quindi le palline con dei sigari al distributore di palline. Giocate ancora, continuando a barare, e cercate di vincere ancora un pò di palline. Tornate a Tioko e scambiate da Chan l'Onesto la chiave inglese con il vaso grosso di terracotta. Ritornate nel Parco ed entrate nel ristorante: parlate con il cuoco e chiedetegli del concorso. Utilizzate le palline rimaste nell'inventario con il vaso di terracotta, in modo da sapere quante palline sono nel vaso (ingegnoso, no?).
Parlate di nuovo con il cuoco a proposito del concorso e, indovinando il numero giusto, vincerete un buono per pranzo gratis. Andate a Kinza, dove vi aspetta Dino, che, in cambio del buono del Ristorante, vi consegnerà il biglietto per l'incontro di Sumo. È il momento di tornare dal taxista che, in cambio del biglietto per l'incontro di Sumo, vi porterà al Monastero di Saku-Rambo: parlando al citofono, e scoprirete come poter entrare. Tornate a Tioko, dirigetevi verso casa, aprite la casella delle lettere e prendete il pacco che contiene l'esplosivo tanto desiderato. Entrate in casa, scambiate quattro chiacchiere con Donna e andate all'Hot-Sushi. Parlate con Max & Kos che, in cambio dei sigari, vi spiegheranno come raggiungere il carcere. Andate da Chan l'Onesto e scambiate il vaso con la chiave inglese, scendete nel metrò e, invece di superare la sbarra come al solito, andate a destra finché non trovate un pannello. Apritelo con l'inseparabile chiave inglese e potrete arrivare al sistema fognario. Cercate il piccone e, una volta trovato, andate nella locazione con il muro della prigione, utilizzatelo per fare un buco nel muro. Posizionate l'esplosivo nel muro, allontanatevi e azionate il telecomando. Liberete così una ragazza, che vi consegnerà la chiave richiesta da Donna. Tornate nel vostro appartamento e, parlando con Donna, in cambio della chiave, riceverete la lettera di raccomandazione iure. Davanti ai llw~o dite al ci~ di avere la lettera db aooomandazione; saie s>ti'ascensore e arrimese nel piazzale del Monastero. Scambiate q---- u chiacchiere con il Monaco, raccogliete le foglie con il bastoncino e. quando avrete finito, entrate nel Monastero. Il Monaco vi porterà al cospetto dell'Anziano, che vi sottoporrà a un test. Rispondete alle sue domande con le frasi "Sette miliardi di anni", "Samurai Rosso" e "Sforzo Minore".
Superata la prova, vi ritroverete in una cella di meditazione. Prendete la stuoia e la ciotola, il lenzuolo e il veleno dalle altre celle e il coltello dalla cucina. Andate nel piazzale più a sud del Monastero, gettate il veleno nella vasca dei pesci e prendete un pesce. Tornate in cucina, buttate il pesce nella pentola per ottenere della colla, che dovrete utilizzare con la stuoia. Andate nel piazzale con i due volatili, mettete per terra la ciotola e la stuoia con la colla e potrete catturarli, imprigionandoli con il sacco che avete già nell'inventario. Entrate nella Sala Buddha, utilizzate i poteri mentali ricevuti dall'Anziano per sollevare e prendere la statua del Buddha; andate di corsa nel piazzale con la vasca dei pesci, tagliate le corde (è il caso di dirlo) con il coltello e, utilizzandole con il lenzuolo, costruirete un paracadute fai-da-te. Salite sul muro, gettatevi nel vuoto, e...

IL GRAN FINALE

Aprite la porta della cassaforte inserendo nei fori il Magnete, la Spada e il Buddha di Giada: avrete così concluso le avventure dei simpatici protagonisti di Nippon Safes, Inc!

Sommario della Soluzione

DINO FAGIOLI
DOUGH NUTS
DONNA FATALE
IL GRAN FINALE