La soluzione completa di Phantasy Star Universe  0

L'universo di Phantasy Star è qui tra noi!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi ci potrebbero essere delle divergenze per la versione italiana.

CAPITOLO 1

Non appena avrete il controllo del personaggio, dirigetevi verso l'ascensore e andate al quarto piano. Una volta lì, andate nella zona davanti a voi sulla destra, andate verso ovest ed entrate nella porta dove assisterete ad alcune scene d'intermezzo.
Tornate nel punto da cui siete venuti per assistere a un altro evento, poi tornate al passaggio e andate verso nord. Superate le porte e alla fine troverete il punto di salvataggio e ingaggerete la vostra prima battaglia. Come nella battaglia del tutorial, i vostri nemici sono estremamente deboli, per cui sconfiggeteli e proseguite lungo il sentiero. Raggiungete il secondo punto di salvataggio e due personaggi non giocanti si uniranno al vostro gruppo. Cogliete l'occasione per guarirvi sulla luce verde (healing plate), poi proseguite lungo il percorso e sconfiggete qualche altro nemico. Andate nella zona ovest, uccidete un nemico per ottenere l'ID e usatelo per sbloccare la porta che va verso nord. Ottenete altri ID per aprire le porte nel blocco C-2 e C-3.
Raggiungete la Linear Line Home, correte fino al centro e, se volete, usate il punto di salvataggio per salvare la partita. Dirigetevi a sud, dove vi verrà ordinato di usare il Goggle sui blocchi. Nello stesso modo in cui impostate gli oggetti e premete X per selezionarli. Poi premete il tasto X per esaminare. Una volta che avrete trovato il cerchio blu, cambiate le vostre armi e distruggetelo per salvare il personaggio non giocante. Seguite il percorso verso sud per trovare altri blocchi, e distruggeteli nello stesso modo. Raggiungete il punto di salvataggio successivo e salvate la partita. Prima di avanzare verso il combattimento contro il boss, lasciate che la barra PP si riempia un altro po'.

Boss
Quando la battaglia ha inizio allontanatevi per evitare l'attacco del suo tentacolo. Ora potete colpirlo tante volte quanti sono i proiettili nella vostra pistola, ma vi conviene avvicinarvi per loggare meglio il mirino sul boss, ricordandovi di evitare sempre la sua palla di fuoco. Se preferite ingaggiare un combattimento corpo a corpo, mettevi accanto a lui e usate la vostra abilità (tasto Trinagolo) quando sta per colpire col tentacolo. Una volta che lo avrete messo al tappeto, colpitelo ancora qualche volta prima che si rialzi. Non è un boss difficile, l'importante è che usiate la vostra abilità prima che il boss possa colpirvi. Quando lo avrete sconfitto, anche il capitolo avrà termine.

CAPITOLO 2

Dopo aver assistito a numerose scene d'intermezzo, parlate con PETE (il robot) per attivare il magazzino. Inoltre in questa stanza c'è un punto di salvataggio. Quando avete fatto tutto potete uscire e dirigervi al quartier generale dei Guardians al quinto piano. L'ascensore però è guasto, per cui dovrete prendere la scarpata per raggiungere il livello superiore. Al terzo piano incontrerete Lumia e, dopo la cutscene, prendete la scarpata che si trova lì vicino. Al quarto piano potrete trovare un punto di salvataggio e un caricatore di fotoni.
Una volta arrivati al quinto piano, parlate con la ragazza accanto al bancone, poi tornate al quarto piano dopo aver assistito ad altre scene d'intermezzo. Andate all'uscita davanti a voi sulla destra (blue board PPT Gate), e selezionate il Parum Planet.
Dopo la scena d'intermezzo, dirigetevi all'East Area che si trova sulla vostra destra, poi prendete il percorso di sinistra, dove troverete il caricatore di fotoni e il punto di salvataggio, entrate nella Branch of Guardians e parlate con la ragazza al bancone. Dopodichè andate all'area Ovest passando dalla Central Section. In questa area, andate sul lato destro e farete partire una cutscene in cui Karen Erra vi spiegherà i dettagli riguardanti i dettagli del gruppo. Per il testing, parlate con Karen Erra che si unirà al gruppo, poi parlatele di nuovo per liberarla. Fatto questo dite a Karen Erra di unirsi al gruppo, poi andate alla Central Sectione e anche Hyuga Ryght si unirà a voi. Quando siete pronti, andate all'estremità est, nelle Raffon Plains, per dare il via alla missione.
Inizierete nel blocco A-1, andate a nord fino a raggiungere il blocco A-3, sconfiggete tutti i nemici per ottenere gli ID e sbloccate i laser che vi ostruiscono il percorso. Se volete potete prendervi un momento per esplorare un po' in giro, nella zona più occidentale potete trovare un healing plate. Continuate fino a raggiungere la base militare, e infilatevi nella porta di sud-est, entrando nel blocco B-1. Dopo la scena d'intermezzo potrete vedere l'healing plate e il caricatore di fotoni sulla sinistra, e il punto di salvataggio sulla destra. Se il livello dei vostri HP, così come quello dei vostri compagni di avventura, non dovesse essere al massimo, vi conviene usare l'healing plate per riportarlo al massimo. Quando siete pronti entrate nella caverna nel blocco B-2.
Dopo la scena d'intermezzo a cui assisterete nel blocco B-2, usate i Goggle per scannerizzare le sfere intorno all'oggetto fiammeggiante. Lasciate che Hyuga spari alla sfera fino a che non diventa grigia, poi distruggetela con la vostra arma. Spostatevi all'area successiva, come avete già fatto in precedenza, e sconfiggete tutti i nemici che vi daranno gli ID con cui potrete aprire le porte laser. Se dietro al laser ci dovesse essere un pannello, questo significherebbe che lo dovete sbloccare con l'ID e, se non incontrate nessun pannello, allora vi sarà sufficiente uccidere i nemici per aprirle, ricordatevi soltanto di non camminare sulla zona infuocata. Nel blocco B-3 dovrete affrontare un mostro simile al boss che avete incontrato nel primo capitolo e dovrete ucciderlo per ottenere la chiave ID, per cui tenete da parte qualche PP per sconfiggerlo con la vostra abilità. Fatto questo continuate ad avanzare e a uccidere i nemici fino a raggiungere la prossima area.
Dopo aver attraversato la GrinGrin Farm, raggiungerete il blocco C-1. Come avete già fatto in precedenza, esplorate tutte le aree e sconfiggete i nemici per sbloccare le porte laser. Dal blocco C-1 passate al blocco C-2 e infine raggiungete il blocco C-3, e lungo il percorso inseguite il ragazzo. Una volta nel blocco C-3, è molto importante che vi ricordiate di salvare il gioco prima di entrare nella porta.

Boss
Il boss attaccherà principalmente dalla sua area frontale, per cui voi dovrete cercare di attaccarlo dal fianco o da dietro. Correte il più lontano possibile quando solleva le gambe, dato che è una mossa che potrebbe causare parecchi danni a tutti i bersagli che si trovano lì attorno. Quando invece prende di mira proprio voi, attiratelo vicino ai vostri compagni di squadra e lasciate che siano lor ad attaccarlo. Tenetevi pronti a guarirvi spesso e, se i vostri compagni dovessero morire, continuate a correre all'area successiva prima che si rimettano in sesto.

CAPITOLO 3

Dopo aver assistito alla scena d'intermezzo lasciate la stanza e andate al quinto piano, al quartier generale dei Guardians, ora potete raggiungerlo usando l'ascensore. Una volta che sarete al quinto piano, parlate con la ragazza al bancone e scegliete entrambe le opzioni per apprendere qualche dettaglio riguardo alla Free Mission e al Type Select. Dirigetevi al quarto piano, dove troverete Lumia e Hyuga a destra del lato principale. Otterrete la party card di Hyuga, che potrete usare per chiamarlo a far parte del vostro gruppo. Fatto questo dirigetevi al Parum Planet PPT Gate e andate sul Planet Parum per trovare Karen che a sua volta vi darà la rispettiva party card, usatela per lo stesso scopo di quella di Hyuga. Andate verso est ed entrate nel Branch of Guardian, dove assisterete ad alcune scene d'intermezzo, poi andate di nuovo a est e prendete il volantino e selezionate la prima missione.
Inizierete la missione dal blocco D-1, per cui eliminate tutti i nemici e otterrete gli ID necessari a sbloccare le porte. Mentre andate a est, c'è un ID sulla parte separata, e per raggiungerlo dovrete prendere il teletrasporto. In seguito troverete un'altra parte separata in cui dovrete uccidere i nemici che si trovano lì per poter ottenere l'ID. Continuando ad attraversare il blocco D-2 raggiungerete la base, poi andate a nord-est, superate il punto di salvataggio per raggiungere il blocco E-1. Andate fino al blocco E-2 per affrontare il boss, ma vi conviene salvare la partita prima di iniziare il combattimento.

Boss
Attacatelo sempre da dietro, anche se a volte potete cercare di colpirlo da lato; comunque sia attaccandolo da dietro, quando il boss si muove, subirete meno danni. Quando inizia a volare fate molta attenzione a evitare tutte le palle di fuoco che lancia, aspettate che atterri, dopodichè continuate ad attaccarlo da dietro o dal fianco.

Dopo averlo sconfitto arriverete al blocco C-3. Entrate nel passaggio e raggiungete il blocco A-1. Correte in avanti e guardatevi la cutscene, poi spostatevi sulla sinistra dove vedrete un'altra scena d'intermezzo. Tornate al centro e avanzate, facendo attenzione ai mostri che ora sono più forti di prima, soprattutto Golmoro, per cui assicuratevi di conciarli per le feste insieme ai membri del vostro gruppo. Nel blocco A-2 dovrete vedervela con Paravohila, e la cosa migliore è attaccarlo dal lato. Come in precedenza, uccidete tutti i nemici che si trovano qui per sbloccare l'area successiva. Fino al blocco A-3, alcuni nemici appariranno solo quando distruggerete alcune casse, per cui le dovrete trovare e distruggere tutte per far uscire i nemici. In seguito incontrerete due Paravohilas e, inutile dirlo, vi dovrete concentrare sul distruggerne uno alla volta. Dopodichè potete salire sull'healing plate per recuperare i vostri HP.
Fatto questo proseguite lungo l'unico sentiero disponibile. Uccidete tutti i nemici intorno, poi passate al blocco B-2 per raggiungere un altro healing plate e un punto di salvataggio. Andate a destra per affrontare il boss.

Boss
Quando comincia a caricare il laser o il fuoco, correte su uno dei due fianchi per evitare il suo attacco diretto. Il boss dispone di una mossa che può mettere KO tutti i bersagli che si trovano sula sua traiettoria, e la eseguirà quando viene colpito o quando gli siete troppo vicini. Ad ogni modo questo colpo ha un raggio d'azione piuttosto limitato, per cui assicuratevi di allontanarvi quando lo lancia, poi avvicinatevi di nuovo a lui e colpitelo. Inoltre lo potrete attirare in modo da fargli caricare il laser e darvi così maggiori possibilità di avvicinarvi a lui.
Una volta terminata la battaglia partirà una scena d'intermezzo. Terminata la cutscene ignorate tutti i nemici che si trovano qui ma avanzate fino a raggiungere il blocco A-1, dopodichè correte sulle scale di destra per terminare il capitolo.

CAPITOLO 4

Finite le chiacchiere, uscite per incontrare Lumia, poi portatela al terzo piano ed entrate nel secondo negozio sulla destra (Red board). Dopo la scena d'intermezzo, scendete al secondo piano ed entrate nell'armor shop (Light Blue). Dopodichè, portatela al weapon shop che si trova accanto all'armor shop e guardatevi qualche scena d'intermezzo.
A questo punto riceverete una chiamata da Karen, per cui richiamatela nel gruppo insieme a Hyuga, andate al quarto piano e da lì al Parum Planet. Dirigetevi alla Branch of Guardian a est e parlate con la ragazza al bancone. Dopo la scena d'intermezzo con l'anziano, Lucaim Nav, unite anche lui al gruppo. Ora dirigetevi all'area ovest, scendete fino in fondo e andate al Linear Train Home. Una volta qui selezionate l'unica missione disponibile.
Dopo numerose scene d'intermezzo, spostatevi all'area successiva. Dovrete sconfiggere tre mostri identici al primo boss che avete affrontato alla fine del primo capitolo, ma niente paura, li potrete combattere uno alla volta. Sostanzialmente non ci sono differenze se non per il fatto che si muovono più rapidamente, per cui potete usare le stesse tecniche adottate in precedenza per completare questa missione.
Ora Karen e Hyuga verranno con voi. Guaritevi sull'healing plate, poi se volete salvate la partita. Andate a nord, raggiungete la sezione successiva ed eliminate tutti i nemici che incontrerete. Quando un nemico muore stategli lontano perchè esploderà. Fate particolare attenzione al terzo gruppo, ci sono due nemici davanti che vi colpiranno con dei raggi laser, vi conviene distruggerli prima di concentrarvi sul resto dei nemici. Continuate fino a raggiungere la sezione successiva e distruggete qualche altro nemico dello stesso tipo per completare la missione, dopodichè guardatevi la cutscene.
Aprite la porta davanti a voi per trovare un healing plate e un punto di salvataggio. Andate verso sud ed eliminate qualche nemico, tenendo a mente che i robot possono esplodere quando vengono distrutti.
Non appena arrivate alla No.4 Car, assicuratevi di guarire tutto il gruppo usando l'healing marker, i nemici cominciano a diventare sempre più forti. Continuate a dirigervi a sud, uccidete i nemici che vi bloccano la strada. Fino alla No.7 Car, esplorate tutta l'area e sconfiggete i nemici. Dopo aver assistito alla scena d'intermezzo caricate i fotoni, usate il punto di salvataggio e l'healing plate per recuperare tutti gli HP.
Per raggiungere la prossima destinazione dovrete tornare da dove siete venuti, ovvero nord. Potete ignorare alcuni dei nemici, ma certi altri li dovrete sconfiggere per aprire la porta. Nella No.5 Car c'è un'area opzionale, potrete ottenere l'ID per accedervi dai nemici che ci sono in giro. Questa zona contiene alcuni oggetti extra interessanti, per cui vale la pena passare a darci un'occhiata. Quando arrivate alla No.4 Car guaritevi completamente e recuperate anche tutti i vostri PP. Se avete pochi oggetti per guarirvi potete comprarne dal personaggio non giocante che si trova qui. Vi convinene averne almeno 5 per la battaglia successiva. Quando siete pronti, dirigetevi a nord, dove affronterete il boss.

Boss
Il leader del gruppo può attaccarvi con magie o addirittura congelarvi, per cui è consigliabile ucciderlo per primo. Usate le vostra abilità PP per metterlo al tappeto, poi continuate a tenerlo sotto assedio con i vostri attacchi. Quando sta per uscire dal vostro raggio d'azione usate di nuovo la skill per stenderlo, assicurandovi di non venire circondati dagli altri. Non esitate a guarirvi ogni volta che ne avete bisogno. Una volta sconfitto il leader potete concentrarvi sul massacro degli altri, iniziando da quello che preferite.

Due parole sull'Extra Mode:
Una volta completate la battaglia sbloccherete l'"Extra Mode", che vi permetterà di creare e personalizzare i personaggi, anche se la giocabilità continuerà a dipendere dallo Story Mode.

CAPITOLO 5

Per prima cosa andate al primo piano a parlare con la ragazza al bancone. Dopo la scene d'intermezzo nella meeting room parlatele di nuovo. Tornate al quarto piano dove incontrerete Karen e Lumia, poi seguite Karen sul lato destro e usate il Neudaiz Planet PPT Gate lì accanto, entrate nel Neudaiz Planet e guardate alcune cutscene.
Ora comparirete nella Branch of Guardians e otterrete la party card di Maya Shidow. Parlate con la ragazza al bancone e andate dal pilota sulla sinistra. Chiamate Hyuga, Karen e Maya affinchè si uniscano al gruppo. Prendete il pilota e iniziate la missione.
Comincerete dal blocco A-1, avanzate, poi girate a destra per usare il punto di salvataggio. Entrate nella porta vicino al blocco A-2 e sconfiggete i nemci per aprire le porte. Raggiungete il settore A-3, poi l'A-4 per dare il via a una scena d'intermezzo. Sconfiggete l'unico nemico che si trova qui, sparandogli prima che riesca ad avvicinarsi. Niente paura, è una battaglia estremamente facile. Dopodichè avantazate ancora e prendete il sentiero di destra, dando il via a un'altra cutscene nel blocco B-1.
Qui potete trovare un healing plate e un punto di salvataggio, usateli se ne avete bisogno, poi aprite la porta che conduce al blocco B-2. Dopo la scene d'intermezzo, usate i Goggle per scannerizzare il cerchio rosso sul pavimento, poi equipaggiate il Photon Reflector e salite sul cerchio, sparate ai cristalli, poi distruggete le sfere all'interno.
Fatto questo seguite il sentiero che conduce all'area successiva. Fate attenzione perchè i nemici sono ancora più forti che in precedenza e tutti dispongono di un attacco di ghiaccio che può congelare i membri del vostro gruppo. Se siete congelati subirete maggiori danni anche dagli altri attacchi, per cui fate molta attenzione a evitare l'attacco di ghiaccio. Fate attenzione anche agli oggetti droppati dai nemici, potreste essere fortunati e ottenenre il Tangou Bow in questa sezione.
Una volta superato il blocco B-3 partirà una scena d'intermezzo, e poco dopo troverete l'healing plate e il punto di salvataggio. Avanzate e vedrete un'altra cutscene, poi andate verso nord est per raggiungere il blcoco C-1.
Dopo il primo warp point raggiungerete un incrocio e dovrete andare a sinistra. Ad ogni modo, se volete andare a destra, potrete trovare alcuni oggetti e Halisen, che è un'arma discreta per il vostro livello attuale. Per superare i laser vi serviranno 3 ID e per ottenerli dovrete tornare nell'area in cui vi siete appena teletrasportati. Qui ci sono altri due warp point, uno conduce all'area precedente, l'altro nell'area con i 3 ID. Otteneteli dai nemici e tornate indietro. Dopo il laser di destra distruggete le casse e prendete gli oggetti. Facendo così però libererete anche alcuni mostri per cui tenetevi pronti ad affrontarli.
Quando siete pronti imboccate il sentiero che si dirige a nord est, sconfiggete altri nemci per ottenere l'ID che sblocca la porta d'accesso alla zona B-2. Seguite il sentiero fino alla ramificazione, ci sono due porte: una chiusa che conduce a nord ovest e una che porta a sud ovest. Prendete quest'ultima e vedrete una piccola caverna sulla destra in cui c'è nascosto un ID. Dopo aver sconfitto i nemici nella caverna prendete l'ID, poi tornate nell'area precedente e usate l'ID per sbloccare la porta che conduce a nord ovest. Continuate a sconfiggere alcuni nemici e raggiungete l'area successiva. Dopo questa sezione troverete un punto di salvataggio, usatelo per salvare la partita prima di affrontare il boss.
Prima di poter affrontare il vero boss, però, dovrete sconfiggere tre mostri volanti, TenGhog, con il solo aiuto di Hyuga. Concentratevi su uno di quelli sul lato e uccideteli uno alla volta. Quando iniziano a volare vi conviene usare la pistola. Dopodichè una cutscene mostrerà l'ingresso del boss: OnmaGohg.

Boss
Poco dopo l'inizio della battaglia Maya verrà ad aiutarvi, ma probabilmente sarà la prima a essere messa KO. Il boss vola sempre e potrete attaccarlo solo quando atterra, il che avviene circa ogni tre attacchi in aria (considerate il suo dash come attacco). Mentre è in volo non smettete mai di correre, è facile evitare i suoi attacchi normali. Quando atterra non perdete l'occasione di ridurre i suoi HP, non avrete molto tempo prima che si rimetta a volare, per cui colpite duro con le vostre skill.

CAPITOLO 6

Da questo punto del gioco in poi potrete cambiare il costume dei vostri personaggi, per cui se volete fare qualche esperimento andate al costume shop che si trova al terzo piano. Ora quello che dovete fare è trovare Hyuga al prima piano, si trova vicino alla fontana. Dopo la scena d'intermezzo andate al quinto piano e parlate con la ragazza al bancone per verificare il Moatoob PPT. Tornate al quarto pinao, andate a destra dove si trova il Moatoob Planet PPT Gate, e andate sul Moatoob Planet. Uan volta che sarete arrivati, andate a destra ed entrate nella Branch of Guardians per assistere ad alcune cutscene.
Ottenete le party card di Leoginio S.B. e di Tonnio Rhima. Uscite dalla Branch of Guardians, poi chiamata Leoginio, Hyuga e Tonnio affinchè si uniscano al gruppo. Dopodichè prendete il flyer sulla destra per dare il via alla missione. Prima di questo, però, assicuratevi di avere in inventario almeno 20 healing items. Ci sono alcuni negozi sul lato opposto del caricatore di fotoni e del puntod di salvataggio.
La missione ha inizio nel blocco A-1. I nemici qui non sono particolarmente forti, ma dovrete affrontarne parecchi, per cui prendetevi la briga di finirli tutti prima di passare al gruppo successivo. Fatevi strada verso nord est dove si trova il blocco B-2, guarite i membri del gruppo e salvate la partita. Andate a destra, verso un vicolo cieco, dove potrete trovare alcuni oggetti guaritori. Andate a nord, poi tornate verso est, uccidete i nemici e ottenete l'ID. Nell'ultima area dovrete affrontate due mostri Cog Nad in un colpo solo: uccidetene uno alla volta o potreste ritrovarvi nei guai.
Arrivati al blocco B-2 andate a est all'incrocio e prendete i tesori, poi andate a destra e alla fine arriverete a un'altro incrocio. Prendete il warp point di sinistra che conduce a nord, uccidete i nemici e prendete l'ID. Tornate all'incrocio e andate a est dove si trova l'healing plate, qui sbloccate la porta con l'ID che avete appena ottenuto. Superate il passaggio e nella zona successiva vedrete alcune porte verdi. Sconfiggete tutti i nemici all'interno e all'esterno, otterrete due ID-4 e un ID-5. Dirigetevi alla zona ovest e sbloccate la porta con l'ID-5, otterrete alcuni oggetti extra. Dopodichè aprite la porta a nord con l'ID-4.
Nella sezione successiva avanzate per far partire una cutscene, dopodichè sarete portati al blocco A-1, dove potrete trovare un punto di salvataggio e un healing marker. Sconfiggete i nemici per ottenere l'ID, sbloccate il sentiero di nord ovest e raggiungete l'area successiva. Dopo il cancello laser, andate a est e prendete l'Id. Tornate da dove siete venuti e andate a nord ovest. Uccidete i nemici che vedete e vedrete apparire un altro ID, con cui sbloccare la porta nord.
Raggiungete il blocco B-1, prendete la porte di destra per raccogliere alcuni oggetti extra, ma fate attenzione alle mine nascoste. Andate nella porta di sinistra e sconfiggete tutti i nemici per ottenere l'ID. Dopo aver superato la porta rossa, andate verso destra, distruggete le casse e i nemici per ottenere l'ID-2. Raggiungete l'area nord e ottenete l'ID-3 dopo aver ucciso tutti i nemici. A questo punto usate l'ID-2 per sbloccare la porta sud, che conduce ad alcuni oggetti extra. Usate l'ID-3 per sbloccare la porta a nord.
Nel blocco B-2 attraversate il ponte sulla destra per fare comparire i nemici, sconfiggeteli e otterrete l'ID-1, fate attenzione alle due mine nascoste sul ponte. Dopodichè superate la porta a nord, anche lì ci sono due mine nascoste. Sconfiggete altri nemici e otterrete l'ID-2. Ora andate a nord e usate l'ID-1 nell'area in cui compaiono oggetti random, poi usate l'ID restante per andare a nordest. Raggiungete l'Inner Area per sconfiggere tre nemici che avete già affrontato in precedenza.

Boss
Anche stavolta dovrete affrontare tre nemici contemporaneamente. Come nel caso precedente sconfiggete per primo il leader (testa rosa) usando la vostra skill combo e colpendolo anche prima che si riprenda. Continuate a usare questa tecnica fino a quando non sarà morto, ricordandovi di tenere alto il livello di HP del gruppo.

Dopo il boss dovrete affrontare degli insetti YG-01Z, sconfiggeteli tutti e guardate la cutscene nel blocco B-2, dopodichè dovrete affrontare altri insetti. Raggiungete l'area di salvataggio successiva, ricaricate il gruppo e preparatevi ad affrontare un altro boss a nord.

Boss
Per questo boss dovrete vedervela con tre Grina Beat e, ormai non c'è più nemmeno bisogno di dirlo, concentratevi su uno di loro alla volta. Avvicinatevi, colpiteli alcune volte, poi allontanatevi prima che vi riescano a circondare. Attiratene uno alla volta lontano dal gruppo e affrontatelo, poi quando arrivano gli altri, allontanatevi. Dopo un po' Hyuga e Leoginio verranno ad aiutarvi. Se vedete che tutte le Grina Beats scompaiono, smettete di attaccare per un momento, e prima di riprendere assicuratevi di aver individuato la location del loro warp. Dopodichè potete riprendere l'attacco fino a ridurli in poltiglia.

CAPITOLO 7

Andate all'esterno e troverete Lumia. Andate al quarto piano e dirigetevi al Neudaiz Planet PPT Gate, poi entrate direttamente nella Branch of Guaridans per assistere ad alcune scene d'intermezzo. Dopodichè lasciate la stanza e chiamate a raccaolta Hyuga e Maya. All'incorcio andate a sinistra, guardate un'altra cutscene e selezionate la prima missione.
Correte lungo il fiume e salite sulla barca, evitate le mine e raccogliete gli oggetti gialli per andare più veloci. Godetevi il giretto e superate il blocco A-3 per completare questa sezione, dopodichè guardatevi la cutscene nel blocco A-4.
Sconfiggete tutti i mostri che si trovano nel blocco B-1 per ottenere l'ID, poi fate la stessa cosa nella zona B-2. I nemici sono gli stessi di prima, soltanto di livello superiore, e anche stavolta dovrete fare attenzione a evitare il loro attacco congelante. Arrivati al blocco C-1 salvate la partita e preparatevi ad affrontare il boss.

Boss
Si tratta di OnmaGhog, il fastidioso boss volante che avete già affrontato in precedenza. Evitate i suoi attacchi fio a quando non atterra, poi attaccatelo. In poche parole usate la stessa identica tecnica dell'altra volta.

Dopo la scena d'intermezzo arriverete al blocco D-1, curate il gruppo usando l'healing plate sulla sinistra. Allo stesso modo, uccidete tutti i mostri per sbloccare la zona successiva. Alla fine arriverete ad assistere a una cutscene nel blocco D-3, poi entrate nella porta davanti a voi dopo aver sconfitto tutti i nemici.
Partirete dal blocco A-1, in cui ci sono un healing plate, un punto di salvataggio e un caricatore di fotoni. Prima di procedere assicuratevi che il livello di PP dei membri del gruppo sia al massimo, dato che i nemici che incontrerete d'ora in avanti saranno molto più duri da affrontare. Nel blocco A-2 il passaggio verso est conduce a una Real Handgun, ma per prenderla dovrete sconfiggere le guardie lì presenti. Prendete il passaggio verso nord, dopo la cutscene nel blocco A-3 arriverete all'A-4, seguite l'unico percorso disponibile e guardatevi l'altra cutscene. Salvate se lo ritenete necessario, poi procedete.
Vi ritroverete nel blocco B-1, eliminate i due nemici all'inzio, poi procedete alla sezione successiva. Nel blocco B-2 a nord c'è un healing plate, ma dovrete uccidere alcuni nemici prima di poterlo raggiungere. Dirigetevi a sud est per arrivare alla zona B-3, salvate e usate la porta nell'angolo a destra davanti a voi.

Boss
C'è un trucco per sconfiggere questa macchina gigante: correte dietro di essa e attaccatela. La macchina continuerà a girarsi ma voi potrete sempre infilarvi tra le sue gambe per arrivarle dietro. Una battaglia davvero facile.

CAPITOLO 8

Comincerete la missione nel blocco A, andate a distruggere tutte le casse nell'area di destra per fare comparire i nemici, poi sconffigeteli per ottenere l'Id. Andate a nord e affrontate altri nemici, prendetegli l'ID e sbloccate il percorso che conduce al settore A-2. Tonnio e Leoginio si uniranno a voi. Esplorate tutti i nemici e uccideteli per ottenere l'ID, ve ne serviranno quattro per aprire il pannello che controlla il laser. In seguito sbarazzatevi di tutti i nemici presenti nel blocco A-3 per completare la missione.
Tornate sul viale, scendete al primo piano ed entrate nella locanda. Parlate con PETE e scegliete P-Machinary (è la seconda opzione), poi scegliete di chiacchierare con lui. Poi uscite dalla locanda e andate a incontrare Lumia, poi dirigetevi al quartier generale dei Guardians al quinto piano, dove assisterete ad alcune scene d'intermezzo in cui otterrete la party card di Lou.
Sul Parum Planet, chiamate Maya e Loucall affinchè si uniscano al gruppo prima di iniziare la missione, poi andate al Flyer nell'area est e selezionate la prima missione. Un altro personaggio si unirà a voi, Kou. Comincerete nel blocco A-1, andate a nord ovest nell'A-2, poi a nord est nel B-1.
Qui odvrete attivare 10interruttori, di cui il primo verrà attivato automaticamente durante la cutscene, per cui ve ne rimarranno 9. All'incorcio andate a ovest dove troverete 3 interruttori. Tornate al cancello laser e seguite il sentiero opposto. Alla fine ne troverete un altro. Correte su per la scarpata, attivatene altri due su entrambi i lati, poi andate a destra e attivatene un altro nell'angolo successivo. Dopodichè scendete la scarpata ma prima di arrivare in fondo passata dall'altra parte dove potrete attivare il nono interruttore e sconfiggere i nemici per ottenere l'ID. Tornate al cancello laser, sbloccatelo e seguite il percorso. Alcuni nemici potete anche ignorarli, ma non il gruppo nell'area nord, che dovrete uccidere per ottenere l'ID.
Raggiunto il settore B-2 dovrete attivare altri 10 interruttori, di cui il primo verrà attivato ancora una volta nella cutscene. Andate nell'area nord est dove troverete 4 interruttori, poi tornate nell'area est e attivate i restanti cinque. Ottenete l'ID e sbloccate il cancello laser. C'è un warp point subito dopo il laser gate che vi condurrà a un'area segreta contenente discreti tesori. Fateci un giro e prendete l'altro warp point per tornare da dove siete venuti. Sconfiggete tutti i nemici per ottenere l'ID per la zona successiva.
Nel blocco C-1 sconfiggete un gruppo di nemici e prendete il loro ID. Andate a nord per far partire una scena d'intermezzo, poi usate il save point e l'healing plate. Fatto questo, andate a nord per raggiungere il settore C-2, poi sconfiggete i nemici che ci sono lì in giro. Riposatevi e arriverete all'area A-1, dove vi servirà l'ID per aprire la porta, per cui uccidete tutti i nemici nella sala. Muovetevi tra i vari settori fino a raggiungere il C-2, dove c'è un boss ad aspettarvi.

Boss
Questo boss è un drago gigantesco a due teste, si muove lentamente ma dispone di attacchi molto potenti. Quando il drago si muove vi conviene stargli a debita distanza, altrimenti subirete una serie di combo e potreste addirittura venire messi al tappeto. In questo momenti colpitelo sul fianco e affrontatelo a distanza ravvicinata quando si ferma. Normalmente si ferma quando deve attaccare, per cui farte attenzione a quelle due teste, e allontanatevi non appena riprende a muoversi.

CAPITOLO 9

Innanzitutto tornate alla Guardians Colony e alla locanda al primo piano dove assisterete a una cutscene. Dopodichè dirigetevi al quinto piano, parlate con la ragazza dietro al bancone e guardatevi le numerose scene d'intermezzo, poi parlate con Lou vicino all'ingresso e ditele di unirsi al gruppo. Tornate al quarto piano e usate il Moatoob Planet PPT Gate, entrando direttamente nella Branch of Guaridans. Dite a Leoginio e a Tonnio di unirsi al gruppo, poi andate a destra e iniziate la prima missione.
Inizierete dal blocco A-1, guardate la cutscene e andate nel blocco A-2, uscite dalla caverna, esaminate il Longe e leggete il tutorial. Dopo alcune cutscene seguite il percorso tra A-1 e A-2 fino a raggiungere la porta che richiede l'ID-1 per essere aperta. Lo potete trovare uccidendo i nemici a nord est. Subito dopo il ponte girate a destra, ci sono delle casse e delle rocce, dietro le rocce potrete trovare l'ID-3, che vi servirà per sbloccare un area con dei tesori, più avanti nel gioco. Superate il cancello ID-2, girate a sinistra e sbloccate il cancello ID-3. Uccidete i nemici e prendete l'ID-4.
Procedete all'area successiva fino a che non parte la cutscene. Sconfiggete tre nemici senza avere Tonnio nel gruppo, poi guardatevi la cutscene successiva.
Raggiungete il blocco B-1, salvate, ricaricate i fotoni e usate l'healing plate. Superate i settori B-2, B-3 e C-1, poi guardate la scena d'intermezzo nel C-2. Ora il vostro gruppo sarà formato da Lou, Tonnio e Lina. Andate verso la porta a nord ovest, dove troverete un save point e un healing plate.
Raggiunta la caverna nel settore B-1, tutto quello che dovete fare è attraversare quest'area fino al settore B-2 e uscire dalla caverna. Salvate e guaritevi, poi preparatevi ad affrontare un boss.

Boss
Dal momento che il campo di battaglia è molto ampio, di certo non avrete problemi a evitare i suoi attacchi, anche durante un combattimento ravvicinato. Questo boss è molto simile a quello incontrato alla fine del settimo capitolo, per cui fate attenzione a quando solleva le mani (può colpire tutti i bersagli nel raggio d'azione quando le abbassa) e assicuratevi di allontanarvi in tempo. Se avete le pistole potete abbatterlo sparando.

CAPITOLO 10

Il capitolo ha inizio con una scena d'intermezzo, e voi vi ritroverete su Moatoob. Tornate alla Guardians Colony e andate al quinto piano, parlate con la ragazza al bancone, poi scendete al quarto piano dove troverete Lumia. Dopodichè prendete il PPT Gate per il Neudaiz Planet e dirigetevi al grande edificio circolare (Communion). Arriverete alla Guardians Meeting Room, ma prima di andarvene invitate Lou a unirsi a voi. Andate al flyer sulla sinistra del Guardians Branch e selezionate la prima missione.
Dopo una scena nel settore A-2, anche Kanal e Mirei si uniranno al vostro gruppo. Da questo punto in poi i nemici vi potranno attaccare col ghiaccio, per cui ricordatevi sempre di effettuare i vostri attacchi da dietro o da un lato per evitare di farvi colpire.
Superate il settore A-3 e raggiungete l'A-4. In quest'area controllate la parte ovest per recuperare l'ID-2, il cui cancello si trova vicino al punti in cui avete preso l'ID-1, e vi condurrà ad alcuni healing items.
Alla fine arriverete al tempio, nel settore A-1. Qui non ci sono nemici, dovrete semplicemente attraversare questa zona per arrivare alla A-2. Come al solito, prendete l'ID e sbloccate le porte di quest'area. Nel blocco A-3, a nord ovest, c'è un healing plate. Dopo aver raccolto due ID-1, andate a est nell'area successiva. Superate il blocco A-4 e sconfiggete il mini boss di 55esimo livello, poi ricordatevi di salvare la partita. Per quanto riguarda il mini boss vi conviene studiare bene la tecnica migliore per sconfiggerlo, in seguito dovrete affrontare parecchi nemici di questo tipo.
Dopodichè guardatevi la scene d'intermezzo all'Illusion Altar, andate a nord est e sconfiggete i nemici e i 4 semi. Ricordatevi che per vedere questi ultimi dovete scannerizzarli con i Goggle, altrimenti sono invisibili.
Sbloccate tutte le porte e tutti i cancelli laser con i rispettivi ID. Distruggete i semi che riuscite a individuare, poi guardatevi la scena d'intermezzo nel C-1, salvate il gioco e guaritevi. A questo punto andate a nord dove affronterete alcuni nemici e troverete l'ID che vi serve per sbloccare la porta. Il sentiero nord ovest conduce al settore D-1 dove non c'è nulla d'interessante, per cui andateve verso nord, nel settore C-2, dove affronterete il boss di questo livello.

Boss
La maggioranza delle sue mosse possono danneggiare i bersagli lì vicino, per cui evitate a tutti i costi il combattimento corpo a corpo. Riuscirete a colpirlo per un paio di volte e poi a scappare prima che lui contrattacchi. Se possibile cercate di andargli alle spalle e di colpirlo da lì, il momento migliore per farlo è quando prende di mira Lou.

CAPITOLO 11

Dopo aver assistito a numerose scene d'intermezzo andate a parlare con Lumia al quinto piano, dove si trova il quartier generale dei Guardians. Come al solito, parlate con la ragazza dietro al bancone per entrare nella meeting room. Una nuova missione sarà disponibile, per cui chiamate Tonnio e Leoginio affinchè si uniscano a voi, poi comprate qualche healing item prima di iniziare la missione.
Una cosa da notare riguardo ai nemici di questo capitolo, è che appartengono tutti al tipo Dark elemental, per cui sono deboli contro gli attacchi di luce (Light), per cui equipaggiatevi di conseguenza e selezionate la prima missione disponibile.
Entrate nel tank e prendete familiarità con i comandi poi, superata la zona A-2, lo abbandonerete automaticamente. Superate il punto di salvataggio nel settore B-1, poi superate anche il B-2 e attraversate i quattro cancelli laser per dare il via alle scene d'intermezzo. Dopodichè vi ritroverete alle Frontline Base, dove potrete usare il caricatore di fotoni, l'healing plate e il punto di salvataggio se lo ritenete necessario. Prima di procedere alla sezione successiva equipaggiate bene il vostro gruppo, si tratta infatti di una sezione piuttosto lunga e affollata di nemici. Non appena siete pronti prendete la porta di destra che conduce all'Area A1.
Sconfiggete tutti i nemici che incontrate, ma ricordatevi di fare attenzione ai loro attacchi congelanti. Se vi colpiscono resterete paralizzati e le combo successive vi infliggeranno tantissimi danni in più.
Superate l'area A-2 per tornare alla Frontline Base. Qui comprate qualche healing item e salvate/guaritevi. Quando siete pronti prendete la porta di sinistra che conduce all'Area B-1.
Ora sembra che i nemici siano più deboli di prima. Andate fino all'area B-2, sconfiggete i nemici che si trovano lì per recuperare il solito ID. Prima del cancello laser ID-3 dovreste incontrare un altro cancello in direzione ovest che richiede l'ID-2 per essere aperto e dietro al quale troverete due ScapeDoll e un healing item. L'ID-2 si trova nell'area nord ovest nel punto successivo all'ottenimento della chiave ID-4, sconfiggete i nemici volanti e troverete l'ID-2. Se non vi interessano questi oggetti, comunque, potete andare direttamente nel cancello apribile con l'ID-4.
Salvate il gioco e curatevi, state per affrontare il boss conclusivo di questo capitolo.

Boss
Si tratta di un altro boss volante, che usa attacchi basati sul vento. Attaccatelo quando atterra, in questi momenti cercherà di colpirvi, per cui è meglio se vi mettete alle sue spalle. Quando invece vola continuate a correre per evitare tutti i suoi attacchi. Dopo due o tre volte atterrerà di nuovo, sfruttate questo momento per colpirlo di nuovo.

Quando lo avrete sconfitto guardatevi la cutscene che pone fine al capitolo.

CAPITOLO 12

Guardatevi le scene d'intermezzo che aprono questo capitolo, e iniziate al quinto piano, dove si trova il quartier generale dei Guardians. Andate all'ingresso per far partire un'altra cutscene che coinvolge anche Leoginio e Tonnio. Dopodichè andate al quarto piano e viaggiate fino al Parum Planet usando il PPT Gate. Dovrete dirigervi all'Alliance Base che si trova nelle vicinanze del GRM Shop, per cui entrate nel negozio. Avvicinatevi alla guardia davanti alla base per assistere ad alcune scene d'intermezzo, poi andate alla Central Section per incontrare Lou. A questo punto usate il PPT Gate per raggiungere il Moatoob Planet.
Dopo la scena d'intermezzo a cui assisterete non appena sbarcati, dirigetevi alla locanda, dove ne vedrete un'altra. Se non sapete dove si trova la locanda, andate semplicemente a destra dal PPT fino all'incrocio con il save point e il caricatore di fotoni, superateli e andate avanti fino alla fine: lì si trova l'albergo. Dopodichè viaggiate fino al Neudaiz Planet e dirigetevi al Gurhal temple (l'edificio con un grosso cerchio). Dopo la cutscene tornerete alla Guardian colony.
A questo punto vi accingerete ad affrontare la battaglia finale, e i nemici sono decisamente più forti rispetto ai capitoli precedenti, per cui assicuratevi di avere con voi parecchi healing item e delle ottime armi. Per quanto riguarda gli oggetti, ve li potrete procurare facilmente da qualunque negozio, mentre le armi ve le potrete procurare facendo un giretto tra i negozi delle varie compagnie. Lo stesso discorso si applica anche alle armature.
Quando avete fatto tutto e siete pronti, andate alla Guardians Colony, che si trova al quarto piano, entrate nella Dock Space Ship per dare il via alla missione finale. Ricordatevi che dovrete entrare da soli. All'interno della nave parlate con tutti per guardarvi qualche scena d'intermezzo.
La missione ha inizio nell'Inside HIVE A-1, e vi riunirete subito con Karen. Andate a nord nell'HIVE A-2, dove inizierete a incontrare dei nemici. Continuate a spostarvi sempre durante le battaglie, e non affrontate mai i nemici in gruppo. Ricordatevi che per il momento avete soltanto Karen in gruppo. Nell'area centrale ci sono varie biforcazioni: prendete quella di sud est che conduce all'area A-3.
All'interno di quest'area partirà una scena d'intermezzo, e Hyuga e Maya si uniranno al gruppo. Seguite il sentiero est fino alla sezione successiva. Anche se avete due partner extra non montatevi la testa e fate attenzione a non lasciarvi circondare dai nemici.
Una volta raggiunto il settore HIVE A-4, vedrete altre varie biforcazioni: voi dovete andare a nord, mentre verso est potrete recuperare la spada Hansou. Naturalmente non vi sarà facile prenderla, ma dovrete affrontare parecchi nemici per riuscirci.
Superate il settore A-4 e raggiungete il B-1, dove troverete altre biforcazioni. Quella di sud est conduce al settore C-1, che è un vicolo cieco in cui comunque potrete trovare degli oggetti interessanti, a patto che siate disposti a vedervela con tantissimi nemici. Andate a nord e guardatevi la scena d'intermezzo, poi affrontate il mini boss.
Dopodichè tornerete nel settore B-1, usate l'healing plate per curare il vostro gruppo e salvate il gioco. Prima di lasciare la stanza comprate degli healing item e anche oggetti che potenzino gli status Atk, Def e Vit.
Quando siete pronti dirigetevi a ovest. Raggiunto il settore B-2 andate a sud, e nel B-3 andate a nord. Lungo il cammino dovrete vedervela con altri gruppi di nemici, alcuni dei quali veramente forti, soprattutto quelli nel settore B-3, per cui assicuratevi di svolgere un buon lavoro di squadra.
Alla fine arriverete al settore HIVE B-4, usate il save point che si trova qui e andate a nord. State per affrontare l'ultimo boss del gioco.

Boss
Avanzate fino a che non gli sarete molto vicini, poi iniziate ad attaccare. Probabilmente verrete spinti via, ma non subirete molti danni. Quando il boss si copre significa che non potete colpirlo, per cui allontanatevi ed evitate la mano gigante che colpisce il terreno. Niente paura, si evita molto facilmente. Riprendete ad attaccare ogni volta che il settore è sgombro e state sempre sul suo fianco mentre lui vi attacca, facendo sempre attenzione alla mano gigante.

Boss
Dopo aver sconfitto il primo tipo, sarete portati a un'altra arena per affrontare la sua seconda forma. A questo punto il boss assomiglia a una specie di scorpione, e i suoi punti debolio sono il corpo e la testa in cima alla coda. La maggior parte delle volte non riuscirete a colpire il corpo, per cui concentratevi pure sulla testa. Attaccatelo come sempre dal lato, per cui continuate a muovervi e mantenete la posizione sul lato. Se non riuscite a colpire nemmeno la testa potete sempre attaccare la coda, dove gli infliggerete meno danni, ma è sempre megli di niente. Fate attenzione alle sue mosse speciali, allontanatevi quando le carica e fate tutto il possibile per evitarle. Benchè non siano molto veloci, possono infliggere ingenti danni se riescono a colpirvi.

Dopo che lo avrete sconfitto partiranno alcune scene d'intermezzo, dopodichè entrate nella porta di destra per assistere alla scena conclusiva. Sedetevi e godetevi i titoli di coda.

Video della soluzione - Prima parte