Pokémon SmeraldoLa Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo 

Multiplayer.it vi spiega come acciuffare tutti i Pokémon di questa versione!

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

MEDAGLIA 1

Appena inizierete il gioco, vi incontrerete con il professor Birch. Vi istruirà su cosa dovrete fare per iniziare il gioco. Rispondendo alle domande potrete determinare se il vostro personaggio sarà un maschio od una femmina, nonché il nome del personaggio stesso. Non ci sono particolari differenze nello scegliere di esser un maschio od una femmina, ad eccezione dell'aspetto fisico. Una volta finito questo, un camion vi poterà a Littleroot Town. Uscite dal camion e verrete salutati da vostra madre. Quindi, dopo la conversazione, salite le scale. Una volta arrivati alla vostra stanza, date un'occhiata agli oggetti lì presenti. Muovete l'orologio e premete A per accedervi, per poi, con il D-Pad, regolarlo. Date anche un'occhiata alla vostra scrivania. Il PC qui presente non vi sarà di grande aiuto. Quindi scendete le scale. Vostra madre vi chiamerà per vedere la TV assieme. Vostro padre vi dirà di andare a far visita al Dr. Birch. La casa del dottore è esattamente accanto alla vostra. In ogni caso, non lo troverete lì. Ci sarà però sua moglie, la quale vi dirà di andare al piano superiore per incontrare suo figlio. Il figlio del dottore è del sesso opposto al vostro, e sarà il vostro rivale per il resto del gioco. In tutto, dovrete combattere quattro battaglie contro di lui/lei, battaglie che essenzialmente segnano il vostro progresso nel gioco. Dirigetevi quindi verso l'edificio a sud. Si tratta del laboratorio del professore. L'assistente vi dirà che Birch è in giro per i campi. Uscite dal laboratorio e dirigetevi verso nord, alla Route 101.
Route 101

Il Dr. Birch ha dei problemi con un pokémon. Vi dirà di cercare nel suo zaino; qui potrete scegliere il vostro pokémon base. Le scelte possibili sono:

Treecko: Tipo ErbaWood Torchic: Tipo Fuoco Mudkip: Tipo Terra Mudkip risulta essere la migliore opzione, semplicemente perchè il suo mix di terra ed acqua risulta essere la migliore forza, specialmente contro il vostro rivale e contro le prime palestre, che possono risultare più difficoltose a causa del basso livello con il quale le affronterete. Combattete poi il mostro che sta infastidendo il prof. Il professore vi ringrazierà e vi porterà al suo laboratorio, per poi dirvi di andare ad incontrare suo figlio alla Route 103.

Oldale Town

Si tratta della prima grande città che incontrerete nel vostro percorso. Tutte le città hanno un Centro Pokémon dove risulta possibile far riposare i vostri pokémon, con conseguente recupero di HP, ed un Pokémon Market, dove poter fare shopping di oggettistica utile. Fate visita al Pokémon Center, quindi dirigetevi verso la ragazza in bianco che potete vedere nelle vicinanze dell'edificio ad est. Siate sicuri in ogni città di aver visitato tutti gli edifici e parlato con tutti i presenti. La ragazza vi poterà al Pokémon Market e vi donerà una pozione. Dirigetevi all'interno del negozio, vi verrà regalata una poké ball. Dirigetevi poi verso nord, alla Route 103.

Route 103
Prima di andare ad incontrare il vostro rivale, fate salire un po' di livello i vostri pokémon girovagando nei dintorni, nell'erba. Sconfiggete i pokémon che incontrate per ottenere dei punti esperienza, i quali ovviamente vi porteranno gradualmente ad alzare il livello dei vostri pokémon. Quando siete pronti, andate dal vostro rivale, per il primo combattimento.

Ogni volta che combattere con il vostro rivale, lo scontro si farà progressivamente più difficile. La prima risulta essere una battaglia molto facile. Siate sicuri di avere almeno un livello 8 e non avrete problemi. Ecco lo sviluppo della battaglia:

Se avete preso Treecko, ci sarà un Torchic di livello 5; Se avrete preso Torchic un Mudkip; Se avrete preso Mudkip un Treecko.

Nessuno dei pokémon dispone, per ora, di mosse specifiche - e questo vi dà un grosso vantaggio, dato che sarete di livello più alto. Finita la battaglia, tornate al laboratorio. Il prof vi donerà il Pokédex, che vi permetterà di tenere traccia di tutti i Pokémon che avete incontrato e catturato nel vostro percorso. Uno degli obiettivi del gioco sarebbe appunto quello di completare il Pokédex. Ciò può portarvi a delle ricompense speciali da alcuni personaggi nel gioco. Dopo aver preso il Pokédex, il vostro rivale vi donerà una Pokéball. Una volta finito l'ambaradam al laboratorio, lasciate l'edificio. Vostra madre vi fermerà, per darvi le scarpe da corsa, che vi aiuteranno a muovervi più velocemente. Premete B per usarle mentre camminate. Muovetevi quindi verso ovest, cioè verso la Route 102.

Route 102
Qui incontrerete le prime battaglie con gli allenatori non-specifici, cioè con degli allenatori che non sono affiliati ad alcuna palestra, nè al vostro rivale. Ne incontrerete moltissime durante il gioco, e nessuna di esse si rivelerà particolarmente difficile, se avete livellato a dovere i vostri pokémon. Non saranno dunque fornite in questa guida delle strategie specifiche per le battaglie, anche perchè non ce ne sono. Il loro obiettivo è infatti quello di darvi la possibilità di allenare i vostri pokémon, similarmente agli incontri casuali. Dopo aver combattuto con Allen, dirigetevi verso gli alberi, e prendete le Bacche. Affrontato il successivo combattimento con Tiana, prendete la pozione. Dirigetevi poi verso Petalburg City.

Petalburg City
Qui potrete trovare la prima palestra del gioco, ma non potrete combattere ora, dovrete fornare più tardi. Curate i vostri pokémon, quindi parlate con il tipo in alto a destra. VI dirà di dargli il vostro profilo di allenatore. Combinate a caso delle frasi per dare una parvenza di verosimiglianza al vostro profilo. Il pokémon makert è a nord-est del centro. Prendete ciò di cui avete bisogno, e proseguite. Le pozioni e gli antidoti possono esservi utili, e prendete anche delle poké ball. Sulla parte ovest della città, incontrerete un ragazzo che vi poterà alla palestra. Entratevi per trovare vostro padre, Norman. Mentre starete chiaccherando, un ragazzo arriva nelle vicinanze e chiede aiuto. Dovrete accompagnarlo sull'erba, dove userà un Zigzagoon per catturare un Ralts. Se non avete ancora catturato nessun pokémon, vi mostrerà come fare. Appena avrà preso il suo pokémon, tornerete entrambi indietro alla palestra. Vi spiegherà come diventare un grande allenatore. Una volta che avrete parlato, di nuovo, con vostro padre, dirigetevi verso la casa di Wally. Alla fine, una volta che tornerete in Città e vincerete la medaglia, potrete visitare di nuovo la casa per ottenere un HM speciale. Per ora, dirigetevi ad ovest verso la route 104.

Route 104
Pokémon in zona: Zigzagoon, Wurmple, Wingull, Taillow, Poochyena
La route 104 composta in parte da spiaggia, in parte da boscaglia. Come prima cosa, dirigetevi a sud della spiaggia per distruggere gli allenatori nelle vicinanze. Quindi a nord, fino ad arrivare a delle scale. Le scale portano alla casa di Mr. Briney. Nessuno in casa, per ora. Dirigetevi a nord, lungo il sentiero, per trovare delle Bacche. Poco dopo, un altro allenatore vi aspetterà per combattere. Dopo aver sconfitto Cindy, dirigetevi a Nord per trovarvi a Petalburg Woods.
Petalburg Woods
Pokémon Selvaggi: Wurmple, Taillow, Slakoth, Silcoon, Shroomish, Maril

La prima volta che arriverete nella foresta, dirigetevi verso est superando l'erba. Attraversate il recinto a sud, per tornare un attimo alla Route 104. Qui, incontrerete una ragazza che vi dirà di non usare le Poké Ball nel mezzo della battaglia. A sud di lei c'è una poké ball. Prendetela per poi tornare alla foresta. Dirigetevi prima verso ovest, poi verso nord. Combattete con l'allenatore, quindi prendete la medicina nella sue vicinanze. Incontrerete un ricercatore che vi chiederà se per caso abbiate visto uno Shroomish nella foresta. Mentre state parlando, un Team Grunt appare e chiede al tipo di guardare delle carte. Il ricercatore chiederà il vostro aiuto per sconfiggere il tipo. Il ricercatore vi darà come ricompensa una Great Ball. Continuate a muovervi lungo il sentiero per arrivare ad un altro allenatore. A nord di James troverete un Etere. Tornate poi alla route 104

Route 104
Arrivati qui, troverete una coppia di alberi ed un bambino che vi donerà la MT 09. A nord potete trovare un negozio di fiori, dove poter imparare tutte le basi a riguardo delle bacche. Fate attenzione a cosa vi verrà detto. Una delle donne ivi presenti vi darà anche una Cheri Berry. Dal negozio di fiori, muovetevi verso est per incontrare un altro paio di allenatori. Passate il ponte e combattete con i due gemelli. Questa è la prima battaglia simultanea che affronterete. Dovrete mandare contro i gemelli due pokémon alla volta. Dopo aver superato il ponte, combattete con l'allenatore, quindi prendete le bacche dagli alberi nei dintorni, per poi parlare con la vecchietta, in modo da ottenere un'altra bacca. Dirigetevi verso la destra del sentiero, e prendete un X defend nelle vicinanze del recinto. Entrate poi nella città attraverso la strada principale.

Rustboro City
In questa città prenderete la vostra prima medaglia. Date un'occhiata alla città prima di dirigervi alla palestra. L'edificio ad est dell'entrata è la residenza della Devon Corporation. Al secondo piano, parlate con il ragazzino per ottenere una Premier Ball. Il pokémon market è a nord dell'entrata della città. Prendete ciò di cui avete bisogno al mercato, per poi dirigervi a nord del pokémon center. Ad ovest potete vedere una casa, entratevi e parlate con l'uomo al suo interno per ottenere la MN 01 (Taglio). Non potrete usarla al di fuori della battaglia fino a che non avrete battuto il leader di questa palestra. Ora dirigetevi proprio alla palestra, ma invece di entrare dentro, entrate nell'edificio a destra. Troverete un ragazzo che vuole scambiare dei pokémon, scambiate il vostro Slakoth con un Makuhite. Ora, è il momento di affrontare la palestra.

Prima medaglia
Ricompensa: Medaglia di pietra
Leader: Roxanne

La prima palestra non si rivelerà assolutamente difficile, nel caso in cui abbiate almeno un pokémon o d'acqua o d'erba. Il tipo dominante è infatti roccia. Evitate di usare i tipi volante e fuoco. Di seguito gli allenatori che dovrete affrontare.

Josh
Geodude livello 10

Tommy
Due Geodude di livello 8

Marc
Due Geodude di livello 8

Roxanne
Due Geodude di livello 12, ed un Nosepass di livello 15.

Dato che tutte le creature sono dello stesso tipo, il combattimento durerà poco. Avendo vinto otterrete anche la MT39. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 2

Dopo che avrete trionfato a Rustboro City, uscite fuori e vedrete un furto. Seguite il sentiero, parlando con il Ricercatore che vi ha aiutato in precedenza. E' stato vittima di un furto da parte del Team Aqua; il ladro è fuggito verso la Route 116, dunque dirigetevi verso di essa.

Route 116
Troverete qui due allenatori nella prima parte del sentiero. Una volta distrutti entrambi, dirigetevi ad est e battetene un altro. Quindi su, parlate con l'uomo in piedi vicino alla casa. Vi dirà che qualcuno sta facendo cose strane nel tunnel. Per ora, dirigetevi verso ovest, ed usate taglio per proseguire dopo gli alberi. Combattete con gli altri allenatori. Sulla parte ovest del sentiero troverete un albero di bacche. Quindi dirigetevi dopo la casa ad est. Troverete un vecchio all'entrata della cava. Ha perso il suo Peeko, ed ha bisogno di aiuto per ritrovarlo. Dirigetevi dentro la cava per vedere cosa potete fare.

Rusturf Tunnel
Vedrete immediatamente il ladro. Prima di combatterlo prendete la poké ball a nord dell'entrata. Una volta battuto, avrete salvato Peeko. Imparerete che l'uomo che avete aiutato è Mr. Briney. Briney se ne andrà con Peeko. Lasciate il tunnel. Fuori, salite le scale per prendere un X special, quindi andate a parlare con l'uomo dentro la casa. Vi diranno dove andare successivamente. Tornate a Rustboro City.

Rustboro City
Arrivati qui, incontrerete di nuovo il ricercatore. Vi donerà una Great Ball come ricompensa per avergli riportato la varia roba. Andate con lui al terzo piano della Devon Corporation. Vi chiederà di portare la parcella che avete ritirato a Slateport. Quindi, vi porterà dal presidente. Anche lui vi chiederà di fermarvi a Dewford Town per consegnare una lettera a Steven; come ricompensa vi dona il Pokénav. Lasciate l'edificio e dirigetevi verso Petalburg Woods. Lungo il percorso, incontrete il vostro rivale.

Seconda battaglia con il rivale
Questa battaglia può essere dura, dunque siate sicuri di aver alzato a sufficienza il livello dei vostri pokémon prima di combattere. Il rivale disporrà di:

Se avete scelto Mudkip:
Wingull livello 13
Treecko livello 15


Se avete scelto Torchic
Torkoal o Slugma livello 13
Mudkip Livello 15


Se avete scelto Treecko:
Lotad Livello 13
Torchic Livello 15


Roue 104/Petalburg Woods
Tagliate l'albero vicino al ponte per prendere un oggetto. Quindi entrate nella foresta e tagliate i due alberi che sbarrano il sentiero verso est. Seguite il sentiero per raggiungere la ragazza che vi dà il seme del miracolo. Su una piattaforma ad est, scoprirete la Great Ball. Saltate giù, verso l'area a sud, e cercate l'erba per trovare un attacco X. Quindi andate verso Mr. Briney, a sud di Petalburg Woods, sulla Route 104.

Route 104/Route 105/Route 106
Andate a parlare con Mr. Briney, il quale vi chiederà se volete andare in nave a Dewford. Entrerete nella sua nave e seguirete la route 105 fino a Dewford. Quando avrete imparato Surf, potrete esplorare questa Route.

Dewford Town
Dewford Town è la casa della seconda medaglia. In ogni caso, prima di poter combattere nella palestra, dovrete per forza dare a Steven la lettera che state portando. Immediatamente, dirigetevi dentro l'edificio più vicino per ottenere una Sciarpa di seta. Una volta presa, muovetevi verso sud per parlare con il pescatore. Vi darà il vecchio bastone, che vi permetterà di pescare dei pokémon d'acqua. Per pescare, dirigetevi nelle vicinanze dell'acqua ed usate il bastone. Dirigetevi verso l'edificio a nord del Centro Pokémon. Parlate con il tizio, ditegli una frase stupida, per poi dirigervi dentro l'edificio a nord. Le persone lì presenti sono state infettate con la vostra frase, ora. Una volta che avrete fatto, dirigetevi verso nord e combattete con gli allenatori. Oppure, dirigetevi verso la palestra lì vicino. Dovrete decidere voi. Entrate poi nella cava sulla parte ovest della spiaggia.

Cava di Granito
Appena arrivate alla cava, vi verrà donato Flash, che vi aiuterà ad esplorare la cava stessa. Insegnatelo anche ad un pokémon. Potrete comunque superare il passaggio anche senza Flash, ovviamente con più difficoltà. Dirigetevi ad ovest e prendete la Escape Rope. Quindi andate giù per la scaletta. Nella successiva stanza, cercate in uno dei passaggi a sud una poké ball. Nell'angolo in basso a sinistra scoprirete un'altra scaletta. Al terzo livello in basso, dirigetevi verso ovest per delle altre scale. Salitevi, quindi muovetevi verso destra arrivando ad una scaletta. Salite anche questa, per poi muovervi di qualche quadrato verso sinistra ed entrare in un'altra stanza. Tornati al livello principale, muovetevi verso ovest per trovare l'entrata di una cava. Entrate dentro e parlate con Steven. Dategli la lettera e vi darà l'MT47. Fatela imparare ad un pokémon di tipo volante. Per finire di esplorare la cava, dovete tornare con una bici. Uscite dalla cava ora, e dirigetevi verso la palestra.

Seconda palestra
Ricompensa: Medaglia Knuckle
Leader: Brawly

Non ha importanza quando affronterete la palestra, se prima o dopo aver consegnato la lettera a Steven. Ma farlo dopo vi garantirà dei pokémon leggermente più forti. La palestra è composta principalmente da pokémon di tipo lotta. L'effetto migliore è dato dai pokémon di tipo volante dunque. Altro buon effetto è dato dai pokémon di tipo psichico. Dirigetevi a destra per il primo combattimento

Laura:
Meditite Livello 13
br>
Lilith e Brendan:
Meditite Livello 13
Machop livello 13


Hideki:
Machop livello 14


Cristian:
Makuhite livello 13


Jocelyn:
Meditite Livello 13


Leader Brawly:
Machop livello 16
Meditite livello 16
Makuhita livello 19

Otterrete anche la MT 08. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 3

Dewford Town/ Route 107/ Route 108
Andate di nuovo a parlare con Briney, e chiedetegli di condurvi a Slateport con la sua nave. Passerete attraverso diversi percorsi; siate sicuri di tornarvi per cercare tutti i pokémon ivi presenti.

Route 109
La Route 109 è composta dalla spiaggia e dall'acqua direttamente a sud di Slateport City. Appena imparerete Surf, siate sicuri di tornare e dare un'occhiata alle isole nei dintorni per combattere gli allenatori. Per ora, uccidete gli allenatori presenti nella spiaggia. Vicino ad Huey vedrete una coppia di bambini con degli anelli. Prendete da loro la sabbia soffice, quindi continuate la vostra conquista della spiaggia. Una volta finita la conquista, prendete la Pozione, per poi dirigervi verso ovest ed entrare nel Soda Pop Stop per combattere di nuovo. Il padrone vi ricompenserà se li riuscirete a battere tutti. Vi darà 6 Soda Pop. Quindi salite le scale a nord ed esplorate la città.

Slateport City
Appena entrerete nella città, noterete un mercato all'aperto sul bordo est della città. I mercanti sono tutti specializzati in differenti oggetti. Se avete un pokémon energetico come leader del vostro party, la donna vicino al Guru dell'Energia vi darà un oggetto. Parlate con l'uomo sulla parte nord del mercato; che vi dirà di tornare quando avrete imparato l'MT Potere Segreto. Appena la prenderete, tornate qui ed otterrete un buon oggetto. Se parlate con il tipo accanto al mercante, vi verranno donati altri oggetti. Una volta usciti dalla parte nord del mercato, troverete il Pokémon Mart. Dirigetevi al suo interno e comprate. Prendete delle Harbor Mail. L'edificio ad ovest del Pokémon Mart è la casa del Pokémon fan club. Parlate con il CEO, seduto sulla poltrona. Vi dirà di dare ai vostri Pokémon più Pokéblocks. Siate anche sicuri di parlare con la donna dall'altra parte della stanza. Esaminerà i vostri pokémon per determinare se vi vogliano bene, e quindi vi ricompenserà con una Soothe Bell. Una volta finito di blaterare qui, uscite e dirigetevi ad est, quindi leggermente a Sud verso la nave di Stern. Parlate con Dock. Noterà che avrete delle merci interessanti, ma vi dirà che il capitano se n'è andato. Vi dirà di trovare il capitano e portare le merci a lui. Uscite dall'edificio e dirigetevi verso il museo oceanico a nord. Pagate 50 dollari per entrare, ed andate a parlare con i nemici che avete sconfitto in precedenza. Vi dirà la MT 46. Scendete le scale. Nella cantina, troverete il Capitano. Prenderà le merci tentando di rubarvele, ma i membri del team lo fermeranno. Una volta finita la battaglia, tornate su per le scale. Curate i vostri pokémon, quindi dirigetevi ad ovest, dal tipo che dà i voti ai nomi. Da qui, dirigetevi verso nord alla tenda da battaglia. Parlate con le persone nella sala di aspetto e vi sarà data l'MT 41. Entrate nella battaglia, e vi saranno prestati dei pokémon di livello 30. Alla fine di ciascun round, potete cambiare i pokémon. Se vincete tre match consecutivamente, vi sarà donata una Cura Totale.

Route 110
La Route 110 è molto lunga e piena di allenatori. Appena avrete una bici, diverrà molto facile da superare, ma ora non la avete.

La casa dei trucchi
Appena il sentiero compie una svolta, vedrete una casa. Entrate e parlate con il maestro dei trucchi, il quale si nasconde sotto il tavolo. Ha disegnato la sua casa per essere un grande tranello. Ogni volta che guadagnerete una nuova medaglia, tornate alla casa e negoziate per i suoi trucchi. Per poter lasciare ciascun labirinto, dovrete trovare la Scroll nascosta. Una volta presa, lasciate il posto attraverso l'uscita quando volete. Appena avrete finito con la casa, dirigetevi verso la Route 103.

Route 103
L'arena ad ovest della casa è la seconda parte della strada. L'altra parte giace vicino ad Oldale Town. Appena imparerete surf, potrete arrivarvi. Combattete on gli allenatori, quindi tagliate gli alberi a nord per esplorare la parte superiore del percorso. Combattete con gli allenatori. Una volta fatto, tornate indietro, superando la casa dei trucchi ad est.

Route 110
In questo punto troverete parecchi allenatori, e dovrete spesso attraversare l'erba alta. Dovrete anche combattere con il vostro rivale, per il terzo combattimento. I pokémon del vostro rivale sono attorno al livello 20, quindi se i vostri non sono adeguati fatevi un giro e fateli salire un po' di livello. Il rivale dispone di questi pokémon:

Con Treecko:
Wailmer Livello 18
Shroomish Livello 18
Combusken Livello 20


Torchich
Shroomish Livello 18
Numel Livello 18
Mudkip Livello 20


Mudkip
Wingull Livello 18
Slugma Livello 18
Grovyle Livello 20


Fate attenzione alle tipologie di pokémon che utilizzate durante la battaglia, dato che potreste incappare in degli errori superficiali. Una volta battuto il rivale, dirigetevi lungo la Route 110.

Route 110
Cercate di catturare quanti più Pokémon potete. Si tratta di una strada molto lunga, con molte opportunità di riempire il vostro pokédex. Dopo aver combattuto con Edward, prendete l'elisir e continuate. Alla fine della Route 110, dirigetevi a nord e prendete le bacche, quindi entrate a Mauville City.


Mauville City:
E' il posto per la battaglia della palestra. C'è comunque molto da fare oltre alla palestra. Date un'occhiata all'edificio sulla sinistra del pokémon mart. Se avete una Harbor Mail, la donna al suo interno vi darà il salvadanaio. Una casa ad est ha un tipo al suo interno che vi donerà la MN 06. Prima di usarla, dovrete conquistare la medaglia di questa palestra. Andate leggermente a sud, cercando vicino al recinto per un X speed. L'edificio giallo direttamente a nord della casa dove avete trovato la MN è il negozio di biciclette. Scegliete quella che più vi garba tra le due proposte. Entrambe le bici danno accesso a differenti posti della mappa. Quindi dirigetevi verso sud per trovare la sala giochi. Parlate con tutti i presenti. Ad ovest del negozio di bici c'è un pokémon center. Fate riposare i vostri pokémon ed organizzatevi per la battaglia nella palestra. Se avete dei pokémon forti di roccia o di terra, prendeteli ora. E' probabile che non abbiate sufficiente esperienza per sconfiggere il maestro di questa palestra, quindi prendete la bici e fatevi un giro sulla pista ciclabile.

Pista Ciclabile:
Ci sono molti allenatori dotati di bici con i quali combattere. Quando avrete sufficiente esperienza, tornate in città.

Mauville City:
Mentre vi dirigete verso la città, vedrete un uomo vestito da marinaio. Parlate con lui ed insegnerà ad uno dei vostri pokémon la mossa Rollout. Battete poi Wally, per poter accedere alla palestra.

Palestra 3 Premio: Medaglia Dynamo Leader: Wattson
br> La palestra è principalmente casa di pokémon del tipo elettrico. Ciò significa che sarebbe meglio che portiate quanti più pokémon roccia e terra che potete. Portate anche Torchic, se lo avete, dato che ora dovrebbe essere un Combusken con doppio calcio. Anche Geodude è una buonissima scelta.

Kirk:
Electike Livello 17
Voltorb Livello 17


Ben:
Zigzagoon Livello 17
Gulpin Livello 17


Vivian:
Meditite Livello 17
Meditite Livello 17


Angelo:
Illumise Livello 17
Volbeat Livello 17


Shawn:
Voltorb Livello 17
Magnemite Livello 17


Wattson:
Voltorb Livello 20
Elecrike Livello 20
Magneton Livello 22
Manectric Livello 24

Dopo aver battuto Wattson, riceverete la medaglia Dynamo, che vi permetterà di usare Roccia. Aumenterà anche la velocità dei vostri pokémon. In aggiunta, otterrete anche la MT 34. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 4

Mauville City/ Route 117

Dopo aver completato la palestra di Mauville City, curate i vostri pokémon e dirigetevi verso ovest, arrivando alla Route 117. Al confine della Route troverete il Pokémon Day Care, dove potrete far crescere i vostri pokémon. Se ne potranno lasciare due alla volta. Quando saranno tornati, saranno cresciuti di un livello. Nel caso in cui lasciate un pokémon maschio assieme ad una donna dello stesso tipo potreste ottenere un cucciolo di pokémon. Cercate poi, verso ovest, un altro paio di nemici da battere; vicino ad essi potete trovare delle bacche. Prendetele, quindi dirigetevi verso ovest. Dopo aver combattuto con gli altri allenatori, cercate nell'area sottostante, vicino al fiore sud, per trovare una Great Ball. Usate il cerca oggetti sul lato opposto della pianura sottostante per trovare Repel. L'area immediatamente sopra può essere esplorata per ottenere un Revive. Quindi dirigetevi verso ovest, dentro Verdanturf Town.

Verdanturf Town
Verdandurf è piuttosto piccola. Potrete trovarvi la tenda da battaglia ed alcuni parenti di Wally. Nella tenda, dovrete vincere di nuovo tre battaglie consecutive. Questa volta dovrete fare affidamento sui vostri pokémon; ma attenzione, non potrete comandarli, faranno tutto da soli. I vostri tre avversari saranno a livello 30, quindi cercate di combattere solo quando ne sarete pronti. Vincendo tutte e tre le battaglie otterrete una Nest Ball. Quindi parlate con le persone nel centro, e vi sarà data la MT 45.
I parenti di Wally vivono nella casa piccola nella parte sud della città. Andate a trovarli. Nella casa immediatamente ad ovest troverete una donna che giudicherà i vostri pokémon, per vedere quando vi vogliono bene. Siate sicuri che il vostro pokémon migliore sia nella posizione migliore. Quindi dirigetevi verso il Pokémon Center se necessitate di curarvi, per poi fare un giro al Pokémon Market. Dirigetevi poi dentro il tunnel, assicurandovi prima di aver fatto imparare ai vostri pokémon Rock Smash.

Rusturf Tunnel
Già altre volte siete stati dall'altra parte di questo tunnel. Ma ora, con l'aiuto di Rock Smash, potrete riuscire ad unire i due lati. Dopo esservi occupati dell'allenatore, muovetevi verso ovest ed uscite sulla seconda parte della Route 116.

Route 116
Qui incontrete un uomo che ha perso i suoi occhiali. Cercate nelle vicinanze per trovare un HP up. Quindi usate il vostro cercaoggetti per ottenere gli occhiali. Non appartengono all'uomo, quindi potrete tenerli. Tornate al tunnel.

Rusturf Tunnel
Passate l'uscita, arrivando a Vedandurf, e dirigetevi verso Nord. Troverete un Max Ether, e potrete riunire gli amanti che sono stati precedentemente separati. Usate Rock Smash per liberare il sentiero. L'uomo vi darà la MN 04 (Forza). Avrete bisogno della successiva medaglia per poterla usare al di fuori delle battaglie. Tornate a Vedandurf Town.

Arrivati a Vedandurf, guardate se riuscite a vedere la donna nel tunnel. Si trattava di una parente di Wally. Ora che è tutto fatto, tornate a Mauville City e dirigetevi verso nord, lungo la Route 111.

Route 111
Dovrete combattere con alcuni allenatori appena arrivati alla Route 111. In particolare, appena vi avvicinerete all'edificio giallo con l'uomo accanto, vi sarà chiesto se avete voglia di affrontare tutta la sua famiglia in una serie di battaglie consecutiva. Si tratta di una mini-palestra, purtroppo senza alcuna medaglia come premio. Vi sarà dato il Macho Brace. Date un'occhiata alla Trainer Hill. Dovrete tornarvici successivamente per competere nelle varie specialità. Dirigetevi verso nord, usando Rock Smash per superare lo stretto passaggio, e continuate a muovervi. Continuando a muovervi verso l'alto, vedrete una coppia di persone. Combattetevi, quindi parlate con loro. Una volta che avranno finito il combattimento, la coppia vi chiederà un'intervista. Qualunque cosa direte, arrivati alla prossima città potrete vedere in una TV il reportage. Dopo aver battuto Travis, diverrà totalmente impossibile proseguire a causa di una tempesta di sabbia. Fino a che non prenderete i Go Goggles, non avrete voglia di proseguire. Dirigetevi ad ovest, verso la Route 112.

Route 112
La Route 112 vi porta a Mt. Chimney. Qui potrete cofrontarvi con due allenatori, vicino all'entrata alla strada. Uno a nord, uno a sud. Appena li avrete combattuti entrambi, salite sugli scalini per entrare in un'altra piazzetta, con un'altra coppia di allenatori da combattere. Finiti i combattimenti, parlate con il Team Grunt di guardia alla macchina. Non vi lasceranno passare, quindi dovrete fare il giro lungo. Dirigetevi verso ovest per trovare l'entrata al Fiery Path.

Fiery Path
Attraversate il tunnel, notando il masso ad ovest. Dovrete tornare qui e muoverlo, appena potrete usare Forza. Per ora, uscite dal lato opposto.

Route 112
E' l'altro lato della Route 112. Muovetevi verso est, tornando verso la route 111. Nel mentre, combatterete con parecchi allenatori.

Route 111
La strada a sud è bloccata da una tempesta di sabbia. Continuate verso nord. Presto incontrete un allenatore; quindi, ancora più avanti, un uomo che vi donerà l'MT 43. Questa MT vi da la possibilità di creare una Stanza Segreta ovunque ci sia un grosso albero. Potete mettervi tutto ciò che comprate. Fatela imparare ad un pokémon, Continuate a muovervi verso nord. Presto vedrete una casa ad est; dirigetevi verso di essa ed usate Cut per superare i cespugli. Lì, una vecchia signora aiuterà i pokémon a riposare. Fateli riposare lì. Se avete a disposizione la vostra Mach Bike, potete superare la collina a nord della casa. In cima alla collina troverete un allenatore, battetelo. Tornate alla casa, prendendo le bacche. Parlate con la ragazza per ottenere una bacca. Appena vi dirigerete verso est, incontrerete un altro allenatore.

Route 113
La Route 113 fa iniziare il sentiero verso Fallarbor Town. Dato che sarete nelle vicinanze di un vulcano, camminerete attraverso uno scenario piuttosto polveroso. Fortunatamente, ciò ha anche dei risvolti positivi. Dopo aver combattuto con Neal,dirigetevi a nord e cercate la pila di polvere, per trovare un Etere. Quindi, saltate giù dalla collina ad est e combattete con gli allenatori. Una volta sconfitti, prendete Repel. Quindi dirigetevi di nuovo ad est. Dopo aver battuto i gemelli, girate intorno alla roccia per prendere un Etere, quindi superate la sporgenza per proseguire verso ovest. Arriverete al negozio. Prima di entrare, combatte con il ragazzino che nasconde una pila di polvere vicino alla porta. Dentro il negozio, vi sarà donata una Soot Sack. L'idea sarebbe quella di camminare attraverso la polvere, in modo da poter possedere un'adeguata varietà di oggetti. Se non volete perdere tempo, comunque, dirigetevi verso ovest, superando il burrone sulla sinistra, per ottenere l'MT 32. Quindi muovetevi verso sud e combattete con gli allenatori prima di dirigervi a Fallarbor Town.

Fallarbor Town
Il centro pokémon ed il Pokémon Mart saranno immediatamente all'entrata della città. Dentro il Centro pokémon incontrerete Lanette. Ad ovest del centro pokémon troverete un'altra tenda da battaglia. Anche qui, dovrete vincere tre match di seguito, per ottenere una Hyper Potion. La casa accanto alla tenda appartiene al Move Tutor. Questo tipo insegnerà una mossa al vostro Pokémon per il prezzo di una Heart Scale. Non ne prenderete alcuna fino a che non riuscirete a fare un giro dentro l'oceano, più tardi. Una volta fatto tutto qui, date un'occhiata all'edificio ad ovest del Pokémon Market. E' il laboratorio del professor Cozmo. Parlate con la donna, la quale vi dirà che il professore è andato nella Route 114 con il Team Aqua.

Route 114
Dirigetevi verso la periferia di Fallarbor. Qui vedrete un'altra casa di colore verdastro. Lì dentro troverete il maniaco di fossili. Il fratello più piccolo del maniaco vi donerà l'MT28. Non potrete usarla fuori dalla battaglia, fino a che non vincerete la successiva medaglia. Entrate nel buco nel muro e tornate indietro verso la cava, per avere un po' di indicazioni sul come e dove trovare i fossili. Appena ad ovest di questo posto troverete un vecchio con una Poochyena. Parlate con lui per ottnere la MT 05. Quindi battete l'allenatore vicino al lago, per poi dirigervi verso sud e combattere con altri allenatori. Dirigetevi ad est di Charlotte per prendere la polvere energetica. Quindi superate il ponte a sud per combattere con altri allenatori. Una volta superato il ponte, dirigetevi dietro la casa gialla con il soffitto rosso e prendete le Bacche. Quindi scendete giù, entrando nella casa. E' la casa di Lanette. Parlate con lei per ricevere una bambola. Ora, la prossima volta che visiterete un Centro Pokémon, la sua creazione sarà chiamata PC di Lanette. Dirigetevi poi verso sud, lungo il sentiero, combattendo con gli allenatori ivi presenti. Dopo aver battuti tutti, salite le scale. A nord delle scale, vedrete una roccia, che dovrete rompere per prendere una proteina. Muovetevi lungo i sentieri rocciosi per uccidere gli allenatri. Una volta ucciso l'ultimo allenatore, dirigetevi dentro l'entrata della cava, nelle vicinanze.

Meteor Falls
Appena arrivati alle cascate delle Meteoriti, dirigetevi dritti a nord per ottenere una Full Heal. Quindi tornate al punto iniziale, per poi dirigervi verso ovest, lungo il ponte. Qui incontrerete il Team Magma che tenta di rubare un Meteorite. Arriverà anche il Team Aqua per fermarli. I ladri si dirigono verso il Mt. Chimney, ed il leader del Team Aqua inizierà a parlare con voi, per poi inseguire i ladri. L'uomo che rimarrà è il professor Cozmo. Parlate con lui, quindi dirigetevi verso ovest e salite le scale per ottenere una Moon Stone. Se vi dirigete verso sud, scendendo le scale, arriverete alla Route 115. Ora non dovrete andare per di lì, quindi tornate indietro alla macchina per arrivare alla Route 112.

Route 112
Tornati alla piattaforma rocciosa, dirigetevi alla stazione per parlare con la donna. Dirigetevi poi a Mt. Chimney.

Mt. Chimney
Appena usciti dalla Cable Car, troverete due membri del Team che esplorano il sentiero a sud. Iniziate a salire la montagna, per poi parlare con i quattro membri del team per vedere cosa succede. Muovetevi poi verso il bordo ovest della montagna, e combattete un paio di Team. Dirigetevi poi verso il Leader per vedere cosa stia facendo, e combattete con lui.

Team Leader Maxie: Mightyena Livello 24
Golbat Livello 24
Camerupt Livello 25


Il suo Golbat dispone di un'attacco Ala piuttosto potente, dunque fate attenzione. Cercate di portare un pokémon di tipo elettrico, acqua, e lotta. Una volta combattuto il leader, vi darà i piani di Mt. Chimney. Dopo aver vinto, il sentiero a sud della funivia si aprirà. Prendete un po' di biscotti di Lava dal venditore. Quindi scendete le scale per arrivare al Jagged Pass. Jagged Pass Il passo conduce a Lavaridge Town. Scendete lungo le scale. Prendete il Burn Heal, per poi continuare la discesa. Quando raggiungerete il punto più basso del sentiero, arriverete alla Route 112.

Route 112
Appena arrivati qui, vedrete una serie di piattaforme ad est. Non scendevi, dato che dovrete fare un giro immenso per tornare indietro. Dirigetevi invece verso ovest, dentro Lavaridge Town.

Lavaridge Town
Il Pokémon Market è la prima cosa che vedrete nella città. Prendete quello che volete, ma concentratevi soprattutto sui Revive, vi saranno indispensabili. Davanti al centro pokémon, parlate con la signora, la quale vi chiederà se vi piacciono le Hot Springs. Se ciò è vero, entrate nel centro pokémon ed uscitevi dalla porta sul retro. Una volta fatto, parlate con la vecchia vicino alle sorgenti per ottenere un uovo. L'uovo diventerà Wynaut. Dopo aver preso l'uovo, dirigetevi verso il negozio, ad est della palestra. E' un negozio di Erbe. Le cose che vengono da loro vendute sono cure erbali analoghe a quelle che potete comparare al Mercato. Non prendetene troppe, dato che se continuate a dare roba amara ai vostri pokéMon, non vi vorranno più bene. Dirigetevi ad ovest, alla palestra.

Medaglia Pokémon 4
Ricompensa: Heat Badge
Leader: Flannery


La palestra è quasi completamente composta da pokémon di tipo fuoco. Se avete un buon pokémon di tipo acqua, portatelo con voi, e non ne dovrete usare nessun' altro. Se non ne avete, portatene uno di Terra o Roccia.

Eli:
Numerl Livello 23

Jace:
Slugma Livello 23

Cole e Gerald:
Numel Livello 23
Kecleon Livello 23

Axel:
Numel Livello 23

Kegan
Slugma Livello 23

Danielle
Meditite Livello 23

Jeff:
Slugma Livello 22 (x2)

Leader Flannery:
Numel Livello 24
Slugma Livello 21
Camerupt Livello 26
Torkoal Livello 29

La gran parte della battaglia con Flannery si svolgerà in maniera piuttosto facile, senza particolari problemi. Il vero problema sarà Torkoal. Se non disponete di un pokémon di tipo acqua piuttosto forte, fate attenzione. Siate sicuri di avere a disposizione molte pozioni, ed usatela senza remore. Se proprio siete nei guai, usate autodistruzione per finire il combattimento. Appena finito, otterrete la Heat Badge e tutto il prestigio ad essa associato, incluso il fatto che potrete controllare tutti i pokémon fino a livello 50. Avrete anche l'abilità di usare Forza fuori dal combattimento, cosa che vi permetterà di ottenere qualche altro oggetto extra al Fiery Path, inclusa una fire Stone ed una MT 06. La prossima volta che arrivate al sentiero, siate sicuri di prendere quella roba. Assieme alla medaglia, otterrete anche la potentissima MT 50. Fatela imparare al vostro pokémon che preferite. Appena siete fuori dalla palestra, il vostro rivale vi darà le Go-Goggles. Ora potrete superare la tempesta di sabbia sulla route 111. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 5

Route 112/Fiery Path
La prossima vittima nella vostra lista è vostro padre, che vive a Petalburg City. Il modo più veloce per arrivarci è dirigervi verso est, lungo l'erba. Siate sicuri di prendere la Nugget. Quindi salite su, sulle rocce, e dentro la cava, seguendo il sentiero fino alla seconda parte della 112. Girate a nord ed entrate nella route 111.

Route 111
Usate i Go-Goggles che avete appena preso per esplorare il deserto. Combattete tutti gli allenatori. Ad ovest della Mirage Tower, cercate nelle rocce per della polvere di stelle. Quindi continuate verso sud, affrontando altre battaglie. Nella punta sud del deserto otterrete la MT37. Prendetela. Entrate nella Mirage Tower. Al secondo piano, dovrete usare la vostra Mach Bike. Continuate ad andare veloci, ed i pavimenti si spaccheranno dietro di voi. Se vi state muovendo troppo lentamente, cadrete al primo piano. Al terzo piano usate roccia. All'ultimo, rompete la roccia e salite le scale. Vedrete due fossili, un artiglio ed una radice. Prendete uno di essi e tenetelo fino a che non tornerete a Slateport. Portatelo alla Devon Corporation ed il ricercatore determinerà se si tratta di un Pokémon. Il fossile della radice diventa un Lileep, mentre l'artiglio è un'Anorith. Mentre uscite, date un'occhiata alla formazione rocciosa appena a nord della MT. Una volta che avrete capito come usare il puzzle nella camera sigillata, potete tornare qui per ottnere Regirock. Finito il tutto nel deserto, tornate alla Route 111 e dirigetevi verso nord.

Route 111/Route 113/Fallarobr Town/Meteor Falls
Seguite il sentiero, fino ad arrivare alla Route 113, e dirigetevi verso ovest, attraversando Fallarbor town. Arrivate alla Route 114, attraversate le Meteor Falls, e scendete lungo la Route 115.

Route 115
La parte bassa del sentiero, che state per esplorare, è diretta a Rustboro City. Una volta ottenuto Surf, dirigetevi giù lungo la spiaggia, ed usate surf lungo la costa per arrivare in cima. Lì in cima, potrete prendere la MT01 ed alcune bacche. Per ora, dirigetevi giù lungo il bordo est del sentiero. Usate Rock Smash sul sasso, quindi prendete la Great Ball. Tornate al sentiero principale ed combattete gli allenatori. A sud di loro, trovrete un PP up. Sulla spiaggia troverete altri allenatori.

Rustboro City
Prendete il fossile e portatelo alla Devon Corporation, al secondo piano. Parlate con il ricercatore nell'angolo in basso a destra e cambierà il vostro fossile con un Pokémon. Vi ci vorrà un po' di tempo per finire, quindi fermatevi al Pokémon Center e curate i vostri pokémon. Appena prenderete il Pokémon, lasciate la città verso sud, dirigendovi verso la Route 104.
Route 104/ Petalburg Woods

Correte attraverso la Route 104 e Petalburg Woods per tornare a Petalburg City.

Petalburg City
Siete stati già qui, ma stavolta vi dovrete dirigere direttamente alla palestra. Run through Route 104 and Petalburg Woods to get back to Petalburg City.

Medaglia Pokémon 5
Premio: Balance Badge
Leader: Norman

Questa palestra è composta principalmente da pokéMon di tipo normale, dunque la tipologia di attacco più efficace risulterà essere quella dei pokémon lotta. Se avete avete usato Torchic e livellato fino a Combusken, potrete usare il double kick. Qualsiasi pokémon sufficientemente forte potrà portare a compimento il tutto, comunque. La palestra è organizzata in una serie di sette stanze, che conducono a Norman. Ogni stanza necessita di una differente abilità da battaglia. Gli allenatori useranno i loro vari oggetti e le tecniche di alterazione dello status per arrivare alla vittoria. Il percorso più facile risulta essere quello che procede per la stanza a sinistra. Gli allenatori sono questi:

Speed Room:
Randall
Swellow Livello 26

Accuracy Room:
Mary
Delcatty Livello 26

Confusion Room:
Parker
Spinda Livello 26

Defense Room:
Alexia
Wigglytuff Livello 26

Recovery Room:
George
Slakoth Livello 26

One-Hit KO Room:
Berke
Vigoroth Livello 26

Strength Room
Jody
Zangoose Livello 26

Leader Norman:
Spinda Livello 27
Vigoroth Livello 27
Linoone Livello 29
Slaking Livello 31

Per battere Norman necessiterete di colpi veloci e devastanti, dato che Slaking è piuttosto potente. Una volta sconfitto, avrete la balance Badge, con l'abilità di usare Surf. Un'altra cosa che otterrete è l'MT 42. Lasciate la palestra e dirigetevi verso i genitori di Wally. Vi daranno Surf. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 6

Ora che avete a disposizione Surf, è il momento di esplorare delle aree alle quali precedentemente non avete avuto accesso. Iniziate con il prendere la Route 104 ed esplorare il sentiero sul quali vi ha avviato Briney.

Route 104
Uscite da Rustboro City verso ovest e dirigetevi giù per la spiaggia. Insegnate Surf ad uno dei pokémon e continuate verso sud. Sarete arrivati alla Route 105.

Route 105
Ora potrete catturare i pokémon qui presenti e combattere con gli allenatori. Sulla parte ovest c'è una via d'acqua, dopo la quale arriverete ad una lunga isola verticale. Cercate lì per trovare un allenatore. Appena avrete battuto Foster, usate Surf sulla parte ovest dell'isola, combattete con l'allenatore, nuotate verso il lato est della successiva isola per arrivare a due allenatori che vi combatteranno simultaneamente. Una volta fatto, usate Surf fino alla formazione rocciosa a nord. Come la roccia nel deserto, questa diventerà una Cava appena decifrerete il messaggio nella camera sigillata. Siate sicuri di tornare qui per prendere il pokémon raro appena potete. Per ora, comunque, tornate indietro verso il percorso principale e continuate verso sud. Una volta sorpassato Luis, utilizzate surf per muovervi verso Sud, avvicinandovi alle rocce ad ovest. Cercate nelle isole per trovare del ferro. Quindi di nuovo verso sud, verso la Route 106.

Route 106
Qui troverete altre creature ed altri allenatori. Appena potrete, dirigetevi verso la spiaggia di sabbia a sud, dato che immediatamente dopo i due allenatori non troverete nulla di interessante nell'acqua. C'è comunque una proteina sulla spiaggia. Dopo di ciò, arriverete a Dewford Town! Se non siete ancora entrati nella cava di Granito con la Bici, è ora un buon momento per farlo. Prendete Repel e la caramella Rara.

Dewford Town
Curatevi, quindi uscite fuori. Sul lato est di Dewford Town vedrete il porto dove vi aspetta Briney. Ma non ne avrete bisogno ora che disponete di Surf. Dirigetevi verso est, dopo Briney, quindi entrate nelle onde e dirigetevi verso la Route 107.

Route 107
Si tratta di una lunga e difficile via d'acqua, con alcune sorprese e nessun oggetto. Troverete qui degli allenatori. Dopo averli battuti, dirigetevi verso la 108.

Route 108
Si tratta di una via d'acqua analoga all'ultima vista, fatta eccezione per la nave abbandonata. Dovrete combattere alcuni allenatori anche qui, comunque. Dirigetevi poi a nord per arrivare alla nava abbandonata.

Abandoned Boat
La nave abbandonata è piena di oggetti e di allenatori. E' un po' difficile orientarsi una volta a bordo, comunque. Fate attenzione ai buchi nel pavimento, e fate attenzione a dove siete appena stati. La prima volta che entrate dirigetevi dentro la porta sulla destra. C'è un ragazzo nella stanza, ma non è un allenatore. Entrate nella porta sulla sinistra. Vi porterà dentro un quadrato di stanze. Nella parte bassa a destra ci sono gli allenatori. Nell'angolo in basso a destra un vecchio. Non vi darà nulla. Nel retro, a sinistra, c'è una Harbor Mail. Una volta presa, uscite dalla stanza e scendete le scale nell'angolo in basso a destra. Parecchie cabine vi aspettano giù per le scale. Prima di guardarle, combattete velocemente con i trainer. Una volta che saranno sconfitti, esplorate la cabina a sud. In quella in mezzo, noterete un po' di acqua. Vi sarà utile quando avrete tuffo, e potrete tornare e fare vostri parecchi oggetti. Prendete l'MT 18, la Water Stone e lo scanner. Ricordatevi di tornare! La cabina a sinistra contiene una corda di fuga. Prendetela, quindi tornate alla hall. Superatela e cercate le due cabine. In quella di destra, localizzerete una Dive Ball. Quella di sinistra contiene un ragazzino. Uscite fuori nella hall e salite per la rampa di scale sulla sinistra. Quando tornerete su per le scale, arriverà immediatamente un allenatore. Battuto, cercate nella cabina per trovare parecchi allenatori. Quindi dirigetevi verso la parte più bassa della stanza, prendete Revive e combattete con un altro duo di allenatori. Una volta fatto, uscite verso sud. Sul ponte, salite le scale e cercate dentro la stanza per trovare la Chiave del Magazzino. Scendete di nuovo le scale, quindi di nuovo giù. A destra della stanza più in basso, usate la Storage Key sulla porta bloccata per prendere la MT13. Una volta presa, tornate indietro al ponte attraverso la rampa di scale sulla destra ed uscite dalla nave. Ricordatevi di tornare appena avrete tuffo.

Route 108
Sul lato nord, uscite dall'acqua per combattere i due allenatori in un unico blocco e prendere il pezzo di stella. Uno degli allenatori rimarrà sul percorso. Dopo averlo battuto, continuate verso est fino a raggiungere la Route 109.
br> Route 109
Arrivati qui, dirigetevi verso l'isola più vicina, combattete con i due allenatori. Uno dei due è nascosto dietro l'ombrello. Un'isola ad est contiene un PP up. Surfate poi verso ovest per altri due allenatori, poi altri due, quindi altri ancora. Appena li avrete sconfitti tutti, dirigetevi verso la spiaggia e verso Slateport City.

Slateport City
Ci sono un paio di nuove cose da fare. Potete ottenere uno sconto al Secret Store allla parte nord del mercato all'aria aperta, se avete la MT 43. Se non la avete, potete comprarla assieme alla MT 10 da un venditore nella parte sud del mercato. Quindi dirigetevi verso la Route 110.

Route 110/ Cycling Road/ Mauville City
Muovetevi verso Nord, per poi usare la vostra bici sulla Cycling road, dirigendovi verso Mauville City. Arrivati lì, dirigetevi verso est sulla Route 118.
Route 118

Questo percorso vi dirige verso l'acqua, dove dovrete necessariamente usare surf per arrivare alla vostra prossima destinazione. Dovrete comunque affrontare alcune battaglie, prima. Una volta uccisi tutti gli allenatori, surfate verso la spiaggia dalla parte opposta. Arrivati lì, parlate con il pescatore ad est. Dite "sì" alle sue domande per ottenere un amo. Dopo il combattimento, fate l'intervista. Quindi dirigetevi verso est, combattete con l'allenatore. Poi a nord, e sarete salutati da Steven, il quale vi darà qualche consiglio. Usate taglio lì vicino per ottenere le Sitrus Berries a nord. Quindi dirigetevi verso est ed uccidete gli allenatori che potete trovare. Siate sicuri di prendere la Hyper Potion ad est, quindi tornate e prendete il sentiero a nord, verso la Route 119.

Route 119
Si tratta di un'area ampia e piena d'erba, che può essere attraversata solo ed esclusivamente a piedi. Continuate verso nord. Passate la casa, e l'erba. Cercate negli alberi per degli oggetti vari. Prima di superare il ponte, combattete con l'allenatore. Seguite poi il sentiero, combattete. Quindi dirigetevi verso nord, attraversando l'erba. Salite le scale, altri allenatori. Una volta battuti, dirigetevi a nord verso il ponte. Un paio di Team Grunt stanno bloccando il ponte, quindi dirigetevi dentro il Weather Institute.

Wheater Institute
Vi sarà data l'opportunità di riposare. Dirigetevi a destra e fate un sonnellino. Mettete via uno dei vostri pokéMon,dato che ve ne stanno per dare uno. Combattete con il Team Grunt, quindi con l'Amministratore. Il professore che salverete vi darà il Pokémon Castform. Il pokémon cambia forma a seconda delle condizioni del tempo, e questo si rivelerà essere la chiave nelle regioni erbose nelle vicinanze dell'istituto. Una volta fatto, riposate di nuovo, quindi lasciate l'istituto e dirigetevi lungo il ponte dove precedentemente i membri dei due team vi stavano bloccando. Subito dopo, dovrete combattere con il rivale.

Rival Battle #4
Come sempre, la battaglia con il rivale sarà diversa a seconda del pokémon da voi scelto per iniziare l'avventura. Qui una lista completa: Treecko:
Pelipper: Livello 29
Lombre: Livello 29
Combusken: Livello 31

Torchic:
Lombre: Livello 29
Slugma: Livello 29
Marshtomp: Livello 31

Mudkip:
Slugma: Livello 29
Grovyle: Livello 31
Lombre/Pelipper: Livello 29

Il combattimento dovrebbe risultare facile, dato che i vostri pokémon dovrebbero essere di livello sufficientemente alto, più alto di quello del rivale. Più che altro, fate attenzione alle varie tipologie, e non abbiate paura di usare gli oggetti. La ricompensa per la vittoria risulterà essere la MN 02 (Volo). Questa mossa sarà essenziale nella prosecuzione del gioco, specialmente quando potrete usarla al di fuori del combattimento, dopo aver ottenuto la medaglia.

Route 119
Una volta completata la battaglia con il rivale, proseguite lungo l'acqua per pescare, o lungo il percorso verso Fortree City. Altri allenatori vi aspetteranno, distruggeteli. Esplorate un po', prendendo le bacche disponibili. Quindi dirigetevi verso destra, a Fortree City.

Fortree City
Qui potrete trovare la sesta medaglia, la Feather Badge. Prima di dirigervi alla palestra, però, prendete un po' di tempo per poter esplorare la città. E' piena di alberi. Se salite per la scaletta vicino al pokémon center, arriverete ad una ragazzina dentro una casa nell'albero che vuole un Volbeat. Se ne avete uno, dateglielo - se no, prendetelo e tornate. Nel successivo edificio sulla destra, una vecchia signora darà un'occhiata ai vostri pokèmon per il potere nascosto. Vi chiederà di indovinare in quale mano tiene la moneta. Se scegliete correttamente tutte e tre le volte (la sequenza è destra, destra, sinistra) vi sarà donata la MT 10. Di fronte alla terza casa c'è la palestra. Appena provate a scendere la scaletta, il sentiero risulterà essere bloccato. Muovetevi verso l'alto, per ora. Più avanti di una casa, arriverete ad un ragazzo che manda via il suo Wingull. Sta scrivendo una lettera a qualcuno di Mossdeep City. Appena incontrerete la ragazza alla quale sta scrivendo, tornate da lui, e vi sarà donata la Mental Herb. Dirigetevi quindi verso la Route 120.

Route 120
Pokémon Selvatici: Marill, Barboach, Goldeen, Oddish, Surskit, Kecleon, Magikarp.
Per arrivare alla palestra, dovrete dirigervi verso la Route 120. Qui, incontrete degli allenatori, da sconfiggere. Dopo i combattimenti, sarete sottoposti ad un'altra intervista. Quindi dirigetevi verso nord e tagliate i cespugli. Usate il cercaoggetti per prendere una caramella rara. Quindi continuate lungo il sentiero. Appena sconfiggerete il Birdman, muovetevi lungo il ponte sulla sinistra, combattet con Steven, quindi una volta che avrete il Devon Scope dirigetevi di nuovo verso la città. Nell'erba alta, a sud, appena fuori dalla città, troverete una rampa di scale che vi conduce alla pokéball. Ma non potete scendere le scale! Utilizzate il devon scope per vedere il Keclon che qui si nasconde, quindi battetelo e prendete la palla.

Scorched Slab
Usate surf sotto il ponte, e superate la pozza, arrivando alla cava. Dentro, troverete la MT11.

Route 119
Tornate a dove avete combattuto con i ninja nascosti negli alberi. Un piccolo sentiero ad ovest è proprio a sud di uno di loro. Usate il Devon Scope per combattere con un altro Keclon. Se non ne avete ancora preso uno, è questa la vostra chance.

Fortree City
Tornate alla città e curate i vostri pokémon, quindi tornate indietro alla caverna. Il Keclon che avete trovato alla base delle scale lampeggerà. Entrate nella palestra.

Pokémon Gym #6
Prize: Feather Badge Gym Leader: Winona Come avrete potuto immaginare, questa palestra è composta principalmente da pokémon di tipo volante. Se avete dei pokémon di livello superiore al trenta con raggio aurora, riuscirete ad uscirne facilmente. Humberto
Skarmory: Livello 30

Jared
Doduo: Livello 27
Skarmory: Livello 27
Tropius: Livello 27

Ashley
Swablu: Livello 27
Swablu: Livello 27
Swablu: Livello 27

Flint
Swellow Livello 29
Xatu: Livello 29

Edwardo
Doduo: Livello 29
Pelipper: Livello 29

Darius
Tropius: Livello 30

Leader Winona
Swablu: Livello 29
Tropius: Livello 29
Pelipper: Livello 30
Skarmory: Livello 31
Altaria: Livello 33

Il vero problema risulta essere Skarmori, il cui attacco ali d'acciaio può risultare davvero brutale. Non esitate ad utilizzare parecchie pozioni per prolungare la battaglia. Appena battuta Winona, avrete la Feather Badge, che vi permette di comandare pokémon fino a livello 70. Vi sarà anche donata la MT40. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 7

Ora che avete a disposizione l'abilità di volare, tornate a Littleroot town e andate a far visita a vostra madre. Vi darà la Amulet Coin, che raddoppia i soldi che riceverete dalle battaglie.

Route 120
Dopo aver combattuto con Winona, superate il ponte, e continuate. Mentre vi muovete verso il basso, vi incrocerete con altri allenatori. Una volta sconfitti tutti, prendete il Revive, quindi muovetevi verso destra e tagliate l'albero per avere accesso alla bacca. Prendetela, e piantatene un po' se volete, quindi tornate indietro per il sentiero, per poi dirigervi verso sud, attraverso l'erba. Qui, incontrete altri allenatori. Dopo la conclusione delle battaglie, cercate nell'erba sulla sinistra per ottenere un Nugget. Questo può essere venduto per ottenere altra roba la prossima volta che sarete in città. Nella successiva area, fate un salto verso destra ed attraversate il ponte. Combattete con l'allenatore. Dopo averlo battuto cinque volte, vi darà la polvere d'argento. Prendete anche la Hyper Potion dall'erba. Quindi dirigetevi giù e parlate con la Rare Berry Girl. Vi darà una bacca rara a caso. Usate surf verso sud e prendete il Full Heal. Quindi verso nord. Combattete con il ninja. Superate l'erba e salite gli scalini. Combattete. Continuando su, noterete una grossa formazione rocciosa al centro del campo. Si rivelerà essere la tomba antica; ma non ora. Torneremo qui più tardi quando risulterà essere rilevante. Per ora, camminate lungo la Route 121.

Route 121
Pokémon Selvaggi : Zigzagoon, Gloom, Wingull, Wailmer, Tentacool, Shuppet, Pelipper, Oddish, Magikarp, Kecleon, Duskull Questa strada conduce a molti posti, ma per poterla attraversare dovrete combattere parecchi allenatori. Dopo aver distrutto Jessica, cercate negli alberi per delle bacche. Mentre proseguite per il sentiero, vedrete il Team Aqua e Magma che continuano a complottare. Lasciateli perdere per ora. Avete cose più importanti da fare. Noterete che tagliare un albero vi condurrà ad un edificio. Entrate e parlate con l'uomo dietro al bancone per iniziare la vostra avventura nella zona Safari.

Safari Zone
L'idea alla base della Zona Safari è quella di cercare di ottenere e catturare quanti più pokémon possibili. La zona safari durerà al massimo 500 passi, come i 500 soldi che dovrete pagare. Divertitevi, e prima di andarvene, ricordatevi di prendere degli oggetti che risulteranno esservi molto utili. Usate la Mach Bike per salire sulla collina ad ovest, quindi proseguire attorno al passo nord. Troverete l'MT22. Nell'angolo in basso a destra vicino alla cascata potrete prendere una grossa perla. Nell'angolo in basso a sinistra, troverete un Max Revive. Dato che avete a disposizione solo 500 passi alla volta, non potrete prendere tutta la roba in un solo colpo.

Route 121
Andate ad esplorare Lilycove City. Sarebbe utile ottenere questa locazione per poter volare più tardi. Scendete per gli scalini a sud della zona safari. Prima di arrivare a Lilycove city, dovrete attraversare un sentiero parzialmente recintato. Combatte con i vari allenatori. Superate il sentiero proseguendo verso nord ed usate il cercaoggetti per prendere un nugget. Una volta che gli avrete ottenuti, dirigetevi verso destra, dentro Lilycove City.

Vi Lilycove City
E' il quartier generale dello shopping. Parlate con tutti nella città. Il negozio, enorme, è localizzato a nord del pokéMon center. Prima di dirigervi lì, esplorate il resto della città. A destra della casa del PC troverete una casa piena di Pokéfan. Se diventate famosi, tornate qui per vedere i vostri fan. Direttamente a sud di questo edificio potete trovare un Motel. Se riempite il vostro pokédex, tornate qui e mostrate al proprietario del motel il tutto. Per ora, seguite il sentiero verso sud che costeggia l'acqua. Alla fine di questo sentiero troverete un max repel. Una volta preso, tornate al sentiero principale e girate a sinistra. Il primo edificio che troverete è la sala delle gare. Parlate con il receptionist e vi sarà dato un contenitore di Pokeblock. Nel successivo edificio, sulla sinistra, c'è un maestro di Pokéblock. Vi darà dei suggerimenti su come fare degli ottimi pokéblock. La cosa più importante è principalmente il fatto che un buon pokéblock è di alto livello. Dirigetevi poi a sud verso il porto. Il segnale fuori dalla porta dice che il battello è in costruzione. Ci vorrà un po' prima che diventi operativo. Tornate qua quando sarete diventati campioni. E' ora il momento di dirigervi verso il negozio. Salite le scale sulla destra del poké center per arrivarvi. Prima di entrare, dirigetevi verso destra e prendete una bacca a caso dal cane sulla collina. Prima di poter entrare nel negozio, dovrete combattere di nuovo con il vostro rivale.

Rival Battle #5
Questa è la battaglia finale con il rivale, ed ovviamente risulta essere anche la più difficoltosa. Di nuovo, i pokéMon del vostro rivale dipendono dai pokémon da voi selezionati in precedenza. In ogni caso, avere una squadra le cui tipologie di pokémon sono sufficientemente variegate dovrebbe essere sufficiente ad assicurarvi la vittoria.

Lilycove Department Store.
Una volta completata la battaglia, potete entrarvi. Si tratta del negozio più grande dell'intero gioco, e contiene praticamente tutto ciò di cui potete aver bisogno.

La casa sulla destra del negozio è dove risied il cancellatore di mosse, il quale può aiutare qualsiasi pokémon a disimparare una mossa. Fate attenzione a cosa scegliete. Alla sua sinistra potete trovare un Museo. Se parlate con il curatore dello stesso, vi poterà ad una speciale sala con l'arte pokémon. Con questo, è finita la nostra gita a Lilycove per ora, ma torneremo presto. Tornate alla zona safari.

Route 122
Dopo essere usciti da Lilycove City, rompete l'albero alla sinistra della Safari Zone e scendete lungo gli scalini nelle vicinanze. Quindi andate nel bordo in fondo del porto e buttatevi in acqua, usando surf fino ad arrivare nelle vicinanze di Mt. Pyre. Di nuovo, usate surf vicino alla parte sud della cava per entrare.

Mt. Pyre
Si tratta di un posto dove la gente si riunisce per ricordare i pokéMon perduti. Dato che si tratta di una cava, qualsiasi punto in cui vi potete trovare può risultare in un combattimento. Parlate con tutti quanti. Nella prima stanza, dirigetevi in alto a destra e parlate con la donna per prendere una Tag di pulizia. Datela al vostro pokémon numero 1 per far andare via gli altri pokéMon pazzi. Una volta arrivati lì, salite le scale verso il secondo piano. Il secondo piano è dove potrete combattere con alcuni allenatori. Siate sicuri di evitare i buchi nel pavimento. Siate anche sicuri di aver preso la Ultra Ball nell'angolo in basso a sinistra. Quindi dirigetevi verso il terzo piano. Cercate nel muro a sinistra per ottenere un Super Repel, quindi salite di un altro piano. Battete l'allenatore. Prendete la pokéball dietro di lei. Quindi salite su, al quinto piano, e combattete con l'allenatore. Di nuovo su, verso il sesto. Una volta uccisa Valerie, prendete la MT30 all'ultimo piano, quindi scendete per il buco, arrivando al quinto. Altre 4 cadute vi porteranno al piano terra. Una volta arrivati lì, seguite il sentiero sulla sinistra, uscendo dalla cava. Ora salite la montagna, fino a raggiungere un'area erbosa con delle scale che portano ad una sporgenza rocciosa. Qui troverete l'MT48. Prendetela e continuate a salire. Sulla destra, prendete la pokéball che contiene la max potion. Sul livello successivo, cercate nel sentiero sulla sinistra per prendere una Ultra Ball. Quindi continuate a salire. Troverete presto il Team Aqua. In cima, incontrerete Archie, il quale ha rubato la sfera blu dalla cima della montagna. Vi lascia improvvisamente e si dirige verso Slateport. La vecchia coppia in cima alla montagna vi darà una sfera blu. Prima di dirigervi verso Slateport, sarebbe meglio che diate un'occhiata alle nuove locazioni. Direttamente dall'altro lato dell'uscita dalla cava, usate Surf nell'acqua e scendete giù verso la terra. Vi ritroverete alla route 123.

Route 123
Proseguendo per il sentiero, incontrete una ragazza che vuole dei pokémon di tipo erba. Se ne avete uno nel vostro pary, vi darà l'MT19. Se non ne avete alcuno, siate sicuri di tornare appena lo avete. Prendete le bacche dagli alberi, anche. Per cercare di evitare il successivo sentiero, rompete l'albero nelle vicinanze e proseguite per il sentiero verso la successiva area. Una volta arrivati lì, potete buttare giù un altro albero verso nord, per poi seguire il sentiero per arrivare ad altre bacche. Quindi, proseguite lungo il bordo sulla sinistra per ottenere un elisir. Mentre proseguite verso sinistra, sulla parte bassa del sentiero, prendete la Ultra Ball. Prendete le bacche nel campo nelle vicinanze, quindi andate dentro e parlate con il maestro delle bacche e sua moglie. Il vecchio vi darà due bacche a caso. Tornate ogni giorno per ottenerne altre due. Parlate con la moglie del maestro, la quale vi chiederà se avete avuto buone notizie recentemente. Se avete fatto qualcosa di importante, provate ad usare delle parole rare e vi saranno date delle bacche molto rare. Una volta fatto, tornate al passaggio. Avrete bisogno della bici acrobatica per superare il Jagged Pass, quindi se non la avete, fermatevi nelle vicinanze di Mauville City, quindi dirigetevi verso Lavaridge City, per poi andare verso nord, verso Jagged Pass.

Jagged Pass
Dirigetevi verso il nord di Lavaridge City per tornare al Jagged Pass. Salite la montagna fino a che non troverete una nuova cava. Dirigetevi al suo interno per trovare il Team Magma. Potete ripetete la battaglia quante volte volete, basta venire qui.

Nascondiglio di Magma
Usate forza per mandare via i massi all'inizio. Continuate per arrivare ad un allenatore. Uscite dalla porta a sud, e continuate a combattere. Scendete le rampe di scale, superando i tizi, ed entrate nel passaggio a nord. Nella successiva stanza, dirigetevi verso destra, quindi salite le scale e superate il buco nella successiva stanza. Seguite il sentiero per prendere una caramella rara e combattere un allenatore. Tornate alla stanza precedente, e salite lungo ognuna delle due rampe di scale, combattendo di nuovo. Quando la stanza sarà totalmente ripulita da nemici vari, dirigetevi verso sud, attraversando la stanza da dove provenivate, quindi scendete le scale e dirigetevi di nuovo a sud. Seguite il sentiero, quindi ad est, poi attraverso il passaggio a nord. In questa stanza, prendete il PP Max sulla sinistra e combattete. Tornate alla precedente stanza e proseguite lungo il sentiero, arrivando ad un altro combattimento. Arrivati alla seguente stanza, dovrete affrontare una serie di battaglie. Dopo aver combattuto con Thabita, prendere il Revive Max all'angolo, quindi proseguite per il sentiero, per vedere Maxie che riporta in vita Groudon. Preparatevi ad un'altra battaglia con Maxie.

Leader Maxie
Mightyena: Livello37
Crobat: Livello38
Camerupt: Livello39


Maxie dispone di pokémon di buon livello. Se non siete ancora pronti per la battaglia, fate aumentare di livello il vostro team per un po', quindi affrontate la battaglia. Portate con voi un buon numero di pokéMon sufficientemente forti. Dopo aver battuto Maxie, seguite il sentiero per tornare fuori e volare verso Lilycove City.

Lilycove City
Arrivati in città, tornate dal tipo che vi ha precedentemente donato le bacche ad est del negozio. Quindi dirigetevi verso la casa lì vicino per prendere l'MT 44 (Sonno). Dopo aver fatto ciò, andate alla spiaggia ed usate Surf per arrivare alla cava a nord che serve come nascondiglio. I tipi qui diranno che il loro boss è andato fuori per rubare un sottomarino. E' il momento di tornare a Slateport. Usate volo per arrivarvi.

Slateport City
Dato che non siete stati qui per un po' di tempo, ci sono un po' di nuove cose da fare. Potete ottenere degli sconti al negozio segreto, direttamente a nord del mercato all'aria aperta, se avete la MT 43. Potete anche ottenere degli sconti davvero massicci dal guru dell'energia, una volta che sarete divenuti campioni, quindi ricordatevi di tornare. Andate a parlare con il Capitano Stern. E' proprio nel mezzo di un'intervista. Mentre state parlando con lui, un membro del tema Magma si farà vedere e consegnerà un messaggio, dicendo che il sottomarino sta per essere rubato. Seguite il suono verso il porto, dove troverete Archie o Maxie. Appena vi farete vedere, se ne andranno, tornando al loro nascondiglio. Tornate a Lilycove, per tornare al loro nascondiglio.

Nascondiglio del team Aqua
Dirigetevi verso la fine della strada, salendo le scale una volta, quindi un'altra. Nella successiva stanza, salite sul primo teletrasporto, arrivando in una stanza dove potrete prendere un Max Elixir. Quindi tornate indietro. Nella prima stanza, salite sul pad di sinistra. Arriverete nell'area direttamente a sud. Combattete, poi proseguite. Dirigetevi verso il teletrasporto nell'angolo in basso a sinistra. Nella stanza dove arriverete, dirigetevi verso destra, nel successivo teletrasporto. Dirigetevi verso destra in una delle prime colonne, quella di mezzo della seconda riga, quella di sinistra nella terza riga e quella più a sinistra di tutte nell'ultima riga. Ciò vi condurrà ad una stanza che sembra essere piena di - ehm - palle. Fate attenzione agli Electrode. Attraversate la stanza piena di teletrasporti, tornado all'ultima dove avete potuto combattere con vari allenatori. Lì, dirigetevi verso destra ed entrate nel teletrasporto, quindi attraversate le scale. Combattete con gli allenatori. Quindi usate il pannello di teletrasporto sulla sinistra. Prendete la Nest Ball, poi tornate indietro. Dirigetevi verso il tele di destra. Superate le scale, combattete, e proseguite per la successiva stanza. Qui dovrete combattere con due tizi, che, una volta battuti, vi permetterano di combattere con il grande capo.

Aqua Admin Matt
Golbat: Livello 34
Mightyena: Livello 34

Dopo aver concluso il combattimento, il sottomarino se ne va. Dovrete cercare nei mari aldilà di Lilycove per poter uscire dalla fortezza. Dirigetevi verso il teletrasporto a sud-est. Una volta fuori, giratevi verso est per arrivare alla Route 124.

Route 124 PokéMon Selvatici: Tentacool, Wailmer, Wingull, Relicanth, Pelipper, Magikarp La superifcie della Route 124 costituisce solo metà dell'intera storia. Una volta che avrete tuffo, avrete accesso all'altra parte di quest'area e potrete completamente esplorare l'area sottostante le onde. Fino a che non otterrete tuffo, non potrete prendere la stragrande maggioranza degli oggeti. Incontrete anche un po' di allenatori. Mentre vi muovete verso est, arriverete ad un'isola. Lì incontrete il cercatore di tesori. Vuole trovare il pezzi di alcuni oggetti antichi, chiamati Shard. Di nuovo, si tratta di una quest che potrete compiere una volta ottenuto tuffo. Tornate qui dopo aver superato la palestra di Mossdeep per ottenere delle belle ricompense. Per ora, continuate verso est fino a trovare una spiaggi. Poi a sud, lungo la spiaggia, fino a vedere delle scale che vi portano a Mossdeep City.

Mossdeep City
Qui troverete finalmente la palestra che vi darà la settima medaglia. Parlate con il ragazzo appena vi avvicinate alla spiaggia, e vi insegnerà dinamipugno. Dopo di ciò, fate un giro per la città. Appena salite le scale, dirigetevi verso nord ed entrate nell'edificio sulal sinistra del pokéMon Center. Qui, un ragazzino vi darà che ha trovato la base segreta. La casa esattamente dietro a questa è quella di Steven. Vi darà tuffo dopo che avrete battuto il Team Magma nel centro spaziale. Se vi dirigete verso destra di una casa, il tipo vi dirà uno dei suoi preferiti colori. Si tratta di una buona informazione, senza dubbio. Vicino a queste due case troverete un ragazzino che vi dara la Roccia del Re. Datela ad un pokémon per farlo evolvere. La palestra è ad est.

Palestra Pokémon 7
Premion: Mind Badge
Leader: Tate and Liza
Ci sono una tonnellata di pokémon di tipo psichico che vi aspettano in questa palestra. Lasciate fuori i vostri pokéMon di tipo lotta e di tipo veleno. La cosa migliore da fare è portare con voi un team il più bilanciato possibile, essendo anche sicuri di avere un duo piuttosto forte per la battaglia finale, dato che è appunto un doppio. Come prima cosa, dirigetevi verso l'allenatore sulla destra. Quindi, salite sul quadrato nel mezzo. Dopo aver finito la prima battaglia, entrate nel pannello di teletrasporto a nord. Di nuovo, combattete l'allenatore, salite sul quadrato, e quindi combattetene un altro. Dopo di ciò, continuate lungo il sentiero, colpendo per due volte il quadrato, cosicchè le statue nella successiva stanza ruotino per liberarvi il sentiero. Quindi, tornate alla stanza precendente andado fuori attraverso il pannello a nord, e prendete il sentiero che avete appena lasciato. Di nuovo, fate ruotare i quadrati così da poter combattere gli allenatori individualmente. Salite sul quadrato rosso, fino a che il sentiero non sarà libero e voi potrete arrivare al pannello di teletrasporto in cima alla stanza. Entrate nella successiva stanza e dirigetevi verso il leader della palestra.

Gym Leaders Tate e Liza (Battaglia simultanea)
Claydol: Livello41
Xatu: Livello41
Lunatone: Livello42
Solrock: Livello42


Se necessitate di cure, fatelo prima di iniziare il combattimento. Cercate di portare con voi un buon numero di pozioni, dato che dovrete fare un massiccio danno per poter vincere il combattimento. Se avete un pokémon di tipo acqua, usatelo. Entrambe le creature a livello 42 sono vulnerabili a surf. Una volta vinto, guadagnerete la mind badge, e con essa l'abilità di usare tuffo al di fuori della battaglia. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

MEDAGLIA 8

Dopo aver battuto Tate e Liza, fermatevi al Pokemon Center per far riposare il vostro team. Quindi dirigetevi verso il centro spaziale. Vedrete il team magma che corre mentre vi avvicinate. Combattete con i tizi al primo piano. Al successivo piano, sarete attaccati da tre team. Andate a parlare con Steven nell'angolo in basso a sinistra. Scoprirete il motivo per cui il Team Magma vuole la benzina per i razzi. E' il momento di fare Team con Steven per prevenire che facciano esplodere il vulcano. Selezionate tre pokémon ed unitevi alle forze.

Magma Leader Maxie and Team Admin Tabitha (Battaglia Simultanea)
Mightyena: Livello42
Crobat: Livello43
Camerupt: Livello44
Camerupt: Livello36
Mightyena: Livello38
Golbat: Livello40

Dopo aver sconfitto il Team Magma, andate alla casa di Steven per ottenere Tuffo. Ora che potete usare tuffo, tornate alla Route 124, la via acquatica che vi ha portati qui. Ora, ogni volta che vedrete un buco nero d'acqua mentre state utilizzando Surf, potete tuffarvi ed esplorare il mare. Tornando in superficie nel punto giusto, potete avere accesso a dei posti nei quali non siete mai stati prima. Per tornare in superficie, usate di nuovo Tuffo. Per trovare i tesori che il cacciatore sta cercando, dovrete principalmente guardare nei luoghi più scuri. Tuffatevi in ogni buco che vedete. Anche se sembra non esserci nulla, una volta tuffati, vedrete che sembrerà esserci una specie di depressione nel suolo, e si vedrà un tesoro sepolto. Premete A per farlo salire al suolo. Potete ottenere delle scaglie di cuore, delle grosse perle ed altro proseguendo per questa via. Se vi tuffate e trovate un tunnel, seguitelo, tornando in superficie alla sua fine. Ciò vi permetterà di arrivare dietro alle rocce nel passaggio del bar a nord e sud. Lo Shard Giallo è a nord-est, e quello Rosso a nord ovest. Quello blu, sud ovest. Una volta che li avrete ottenuti tutti e tre, portateli indietro al cercatore di tesori. Ve li cambierà con le pietre. Quindi usate di nuovo surf, seguendo la costa fino ad arrivare a nord di Mossdep City. Presto vi troverete alla Route 125

Route 125
Pokémon selvaggi: Tentacool, Wailmer, Wingull, Relicanth, Pelipper, Magikarp
L'obiettivo della Route 125 è quello di permettervi di arrivare alla Shoal Cave. Comunque, dovrete combattere anche con altri allenatori. Siate certi di esplorare il mare a nord-est per trovare tutti. Vicino a Stan troverete un'isola con una grossa perla e due allenatori.

Shoal Cave
L'entrata alla cava è a destra, dietro Kim ed Iris. La prima volta che entrate nella cava, incontrete una donna che vuole che voi portiate del sale e delle conchiglie. Portatene quattro ciascuna, e vi darà una conchiglia a campana. Dipendentemente dal momento del giorno, la cava potrebbe risultare allagata o eventualmente secca, a causa della marea. Dunque, differenti aree ed oggetti saranno disponibili durante i periodi di secca e di alta marea. Durante il periodo di secca, sarà per voi impossibile raggiungere le piattaforme più in alto. Comunque, sarà possibile per voi andare giù per le scale, sul pavimento, per potervi dirigere nelle profondità della caverna. Cercate l'Ice Heal e la Shoal Salt che vi serviranno per ottenere l'oggettistica dal vecchio. Arriverete anche ad un uomo che vi donerà la Focus Band, la quale vi sarà utile per non svenire. Ad est del tipo, vedrete un masso. Usate forza per rimuoverlo, e continuare lungo la scaletta. La successiva cava è piena di ghiaccio. Il problema risiede nel fatto che appena mettete un piede sulla superficie ghiacciata sarete spediti avanti. Quindi, dovrete usare le rocce ed altri detriti per fermarvi, così da poter superare l'intera area. Superando la stanza, prenderete la MT07.
Quando, invece, la cava sarà soggetta ad alta marea, potrete più o meno andare dove volete e collezionare tutte le conchiglie che necessitate per il vecchio. Portate tutti gli ingredienti e vi darà l'oggetto raro.
Proseguite quindi verso Mossdeep City, quindi a sud verso la Route 127.

Route 127
La route 127 è una via d'acqua enorme, con moltissimi allenatori che arrivano da ogni dove. Appena vi entrate, dirigetevi verso ovest e cercate l'area colorata di blu leggero per trovare uno Zinc. A sud di questo punto, combattete con gli allenatori. A sud-est di questo combattimento troverete l'entrata alla route 126. Per ora, continuate lungo la 127. Superate l'acqua ad est, quindi l'isola verticale, per arrivare ad un'isola orizzontale con molti tratti sabbiosi. A nord, est e sud, scoprirete degli allenatori. Ricordate che dove vedete dei punti più scuri mentre usate Surf, potete usare Dive. Esplorate un po'.

Una volta fatto, dirigetevi verso sud fino a raggiungere un'altra spiaggia. Lungo il percorso, arriverete ad un altro allenatore, ed un altro ancora vi aspetterà sulla spiaggia.

Nell'angolo a nord-est potrete vedere un cerchio nero, dei soliti, dove potervi tuffare. Lasciatevi cadere giù, quindi tornate in superficie dall'altra parte, per poi esplorare l'area e trovare una piccola isola. Qui, troverete Carbos. Una volta che li avrete presi, tornate indietro attraverso il passaggio subacqueo, arrivando alla via d'acqua principale, per poi dirigervi verso sud.

Route 128
Si tratta di un altro ampio passaggio subacquee. Troverete due piccole isole in ciascuno dei lati della striscia d'acqua che conduce verso sud. In ognuno di essi, c'è un allenatore. Una volta sconfitti tutti gli allenatori, tuffatevi nell'acqua profonda. Si tratta di un passaggio segreto. Entrate nella cava, e troverete il sottomarino rubato. Tuffatevi di nuovo, dato che il Team se n'è andato, e cercate di catturarli.

Seafloor Cavern
Si tratta di una cava sotterranea. Proseguite per l'entrata come inizio. La caverna somiglia ad un labirinto, e richede il costante uso di Forza. Ci saranno abbastanza combattimenti lungo il perocrso. Continuate a rompere e muovere i massi nella successiva stanza per arrivare all'uscita a sinistra ed attraversarla. Arriverete ad una stanza composta prevalentemente d'acqua. L'obiettivo è quello di raggiungere l'uscita in alto a sinistra sfruttando le correnti. Nella successiva stanza vi aspettando due combattimenti. Una volta che Shelley sarà stata sconfitta, superatela ed entrate in un'altra cava. Eventualmente, arriverete anche a trovare l'MT26. Quindi proseguite verso sud per trovare Archie.

Leader Archie
Mightyena: Livello 41
Crobat: Livello 41
Sharpedo: Livello 43

Una volta concluso il combattimento, la sfera inizia a brillare, e la statua antica scompare. All'esterno, il tempo è cambiato. Comunque, sarete trasportati fuori. Steven vi dirà che il problema è principalmente localizzato sopra Sootpolis. Dirigetevi, appunto lì. Come prima cosa, dovrete prendere la Route 126.

Route 126
Si tratta di un'area piuttosto larga e circolare con un vulcano spento al suo centro. Usate un Max Repel mentre viaggiate così da non essere rallentati da incontri casuali. Dopo aver sconfitto tutti gli allenatori, tuffatevi dal lato ovest dell'isola, per poi nuotare verso nord e prendere la strada a sinistra alla biforcazione. Una volta qui arrivati, prendete la Heart Scale, per poi tornare in superficie e seguire il sentiero e trovare un'allenatrice. Quindi tuffatevi nel cerchio d'acqua attorno al vulcano, per nuotare verso la sua parte sud e tuffarvi così da trovare l'entrata a Sootpolis City. Entrate, quindi tornate in superficie per vederla in tutta la sua gloria(??).

Sootopolis City
La palestra giace su un'isola al centro del corpo d'acqua in superficie. Ma non potete entrarvi. Potete, per ora, dirigervi al mercato. Invece di dirigervi verso la palestra, dopo essere stati al Market, andate a sinistra, cercando Steven. Vi porterà alla Cave of Origin

Cave of Origin
Dentro la cava, potreste voler usare dei Repel per riuscire a fare il vostro lavoro in velocità. Nella prima area, proseguite verso la scala sottostante. Ripetete il tutto nella successiva stanza. A sud della successiva cava, incontrerete Wallac, il quale vi dirà di Rayquaza. Ditegli che Rayquaza potrebbe essere lo Sky Pillar. Andrà via, e vi chiederà di seguirlo. Prima di andarvene, fermatevi a curare i vostri pokémon.

Sootpolis City/Route 128
Per riuscire a prendere il Rayquaza, dovrete andare alla Route 129. Da Sootpolis City, dirigetevi verso est fino a raggiungere la Route 128, quindi verso sud alla route 129.

Route 129.
Nulla di particolare da segnalare, l'unica particolarità risiede nella possibilità di alcuni incontri con degli allenatori.

Route 130/ Mirage Island

La Route 130 è analoga alla Route 129. E' solo un largo pezzo d'acqua con alcuni allenatori che fluttuano in esso. La differenza tra questo e le normali vie d'acqua è che a volte troverete una grossa isola nel suo mezzo. Questo posto è chiamato Mirage Island, ed è la casa di alcuni Wynauts, assieme ad un raro Liechi Berry. Se riuscite a prendere un po' di Bacche, piantatene anche un po' ovunque. Mirage Island non è facilmente accessibile, dunque sfruttate appieno la possibilità che vi viene offerta ora. Ovviamente, troverete anche alcuni allenatori con i quali combattere.

Route 131 Questo percorso conduce a Pacifidlog Town. Di nuovo, dovrete affrontare un poì' di allenatori tipicamente dotati di pokémon acquatici.

Pacifidlog Town
Si tratta di una specie di oasi alla convergenza di una lunga serie di vie d'acqua. Fermatevi al centro pokéMon per ricaricare il vostro team, quindi visitate le case per riuscire ad ottenere qualche informazione e degli oggetti. L'uomo nella cabina a sud-est sta cercando Mirage Island. Se dice di vederla, dirigetevi di nuovo verso est ed esplorate l'isola. Nella casa di mezzo, una ragazza vi chiede di scambiare un Bagon con un Horsea. I Bagon sono piuttosto rari, ma sono rari anche gli Horsea, dunque la decisione spetta fondamentalmente a voi. Una volta finito qui, muovetevi verso la casa nell'angolo sud-ovest della cittadina. Siate certi di avere con voi i vostri migliori pokéMon nella prima posizione. Parlate con l'uomo. Se pensa che la vostra relazione con il vostro primo pokéMon è buona, vi donerà l'MT27. Se pensa che non lo sia, vi darà l'MT 21. Cercate di fare in modo di prenderle entrambe. Quindi usate surf per dirigervi allo Sky Pillar.

. Sky Pillar
Dirigetevi verso est, uscendo dalla città, fino a vedere un passaggio a nord. Seguitelo verso ovest e troverete lo Sky Pillar. Entrate nella prima cava, e Wallace arriverà, parlando voi e dicendovi che ha aperto la porta. Proseguite verso la torre. Al quarto piano, scendete lungo il muro per accedere alla rampa di scale nascosta al terzo piano. Continuate verso l'alto. Appena arrivate a Rayquaza, egli si sveglierà e se ne andrà via. Per prenderlo, dovrete tornare qui dopo essere diventati campioni della Lega. Tornate a Sootopolis.

Andate alla palestra e parlate con il Team Magma ed Acuqa. Wallace vi darà la MN 07 (Cascata) e vi dirà di andare a combattere con il leader.

Palestra Pokémon 8
Premio: Medaglia Pioggia
Leader: Juan

La palestra è piena di pokéMon di tipo acqua, quindi ovviamente la cosa migliore da fare è utilizzare pokéMon di tipo erba ed elettrico. Se avete dei pokéMon di buon livello, di livello, anzi, molto più alto di quelli a disposizione del capo della palestra, può comunque andare. L'area della palestra è coperta da un foglio di ghiaccio, e sarà per voi impossibile tornare per due volte sullo stesso quadrato di ghiaccio. Per arrivare alla successiva rampa di scale, dovrete toccare ogni quadrato sul pavimento senza toccarne nessuno per due volte. Potete superare le battaglie cercando di proseguire strategicamente lungo il pavimento. Se non lo fate, cadrete e dovrete combattere di nuovo con tutti gli allenatori. Di seguito, la sequenza di sviluppo delle battaglie:


Primo Livello:

Connie
Goldeen: Livello 40

Andrea
Luvdisc: Livello 40


Secondo Livello:

Annika
Feebas: Livello 39
Feebas: Livello 39

Daphne
Luvdisc: Livello 39
Luvdisc: Livello 39


Terzo Livello:

Tiffany:
Carvahna: Livello 39
Sharpedo: Livello 39

Olivia
Clamperl: Livello 35
Corphish: Livello 37
Lombre: Livello 39

Bridget
Azumarill: Livello 40

Crissy
Goldeen: Livello 39
Wailmer: Livello 39

Briana
Seaking: Livello 40
Bethany
Azurill: Livello 35
Marill: Livello 37
Azumarill: Livello 39


Quarto Livello:

Gym Leader Juan
Luvdisc: Livello 41
Whiscash: Livello 41
Sealeo: Livello 43
Crawdaunt: Livello 43
Kingdra: Livello 43

Wallace non è il leader della palestra. Qualsiasi pokéMon di livello superiore al 55 risulterà essere ok per riuscire a battere Juan. Una volta che la vittoria sarà vostra, vi sarà data la Rain Badge e l'MT 03. Ora, potrete allenare qualsiasi livello di pokéMon, e potrete usare cascata al di fuori della battaglia. Dirigetevi ora verso Evergrande. Superate la palestra, nuotando, per arrivare alla spiaggia erbosa. Qui, troverete una ragazza che vi darà una bacca rara. Prendetela, poi salite le scale nelle vicinanze e continuate a salire, in cima alla città. Entrate nella casa sulla sinistra. Dentro, troverete una cintura nera che vi darà l'MT 31. Permette ai Pokémon di superare le mosse difensive del nemico. La Soluzione Completa di Pokémon Smeraldo

LEGA POKEMON

Route 128
Tornate alla Route 128, per poi dirigervi ad Est verso Ever Grande City.

Ever Grande City
Per arrivare ad Ever Grande City, dovrete necessariamente conoscere Waterfall. Fatela imparare ad un Pokémon, ed usate surf fino alle cascate per raggiungere una specie di altipiano. Fermatevi un attimo al centro PokéMon per curare i vostri pokémon, quindi salite le scale e muovetevi verso nord, entrando a Victory Road.

Victory Road
Questo percorso vi aiuterà ad aumentare di livello i vostri pokémon, in preparazione della battaglia conto la lega. E' leggermente labirintica, e contiene anche delle battaglie con degli allenatori davvero tosti. Per iniziare, dirigetevi verso nord, poi ovest, quindi sud per arrivare alle scale che portano alla scaletta. Seguite la scaletta ad est, quindi scendete giù e continuate per il sentiero per arrivare al primo allenatore. Una volta fatto, muovetevi lungo il sentiero verso nord, quindi salite la scaletta, e superate il paio di ponti ad est. Scendete le scale dall'altra parte per prendere l'Elisir. Quindi scendete giù verso il sentiero e dirigetevi ad ovest, salendo le altre scale verso il successivo livello. Dopo il combattimento con Wally, seguite il sentiero, e battete Hope. Scendete per la scaletta dietro l'allenatore. Usate Flash per illuminare il piano inferiore. Dovrete premere dei massi per riuscire ad arrivare alla successiva parte della cava. Una volta fatto, prendete il sentiero superiore. Rompete le rocce, quindi superate i massi e seguite il sentiero mentre si gira e si dirige verso sud. Preso incontrerete un altro allenatore. Battuto, seguite il sentiero, salite la scaletta, per poi prendere il ponte ad est, e di nuovo su per la scaletta. Salite su e prendete il PP Up, quindi tornate giù per le scale. Scendete per la piattaforma a sinistra, quindi dirigetevi verso nord, e combattete l'allenatore. Continuate verso nord, prendete il Restore, per poi tornare verso sud, e prendere a desta per la scaletta. Sul piano inferiore, dirigetevi verso nord, uccidete l'allenatore. Appena battuto, dirigetevi verso nord, usate Surf e salite le scale a nord, quindi seguite il sentiero ad est, poi sud, arrivando all'allenatore. Quindi nord, salite la scaletta. Prendete l'MT 29. Tornate al livello inferiore, e scendete le scale ad ovest. Usate surf lungo l'acqua, quindi salite sulla cascata a nord. Combattete con l'allenaotre. Quindi Vito parlerà della sua famiglia, è l'ultimo Winstrate. Prendete il Cura Totale. Tornate verso l'acqua, per poi dirigervi verso ovest, quindi a sud. Salite la scaletta nell'area inferiore. Se volete combattere l'ultimo dei tre allenatori, in cima alla cascata, dirigetevi ad ovest. Una volta in cima, immediatamente combatterete con due allenatori, e ne troverete un altro ad ovest. Tornate indietro, per poi seguire il sentiero verso sud, poi est. Qui, troverete una pila di rocce. Rompete le rocce, premete via il masso a sinistra, quindi rompete la seconda roccia. Avrete così guadagnato l'accesso alla scala superiore. Salite e seguite il sentiero lungo il ponte ad est, quindi scendete le scale e seguite il sentiero verso gli altri allenatori. Notrete che alcuni di essi si stanno nascondendo sotto il ponte. Una volta battuti, continuate a muovervi verso nord, ed uscite fuori dalla Victory Road. Se tornate qui dopo aver vinto la Lega, potrete ri-combattere con Wally.

Ever Grande City/Pokémon League Hall

Dall'altro lato della Via della Vittoria, seguite il sentiero fino ad un edificio grande e bellissimo. Quindi entrate. Visitate il contatore di ricarica per far riposare le vostre bestie. Quindi, cercate di dare un'occhiata agli oggetti all'angolo a destra. Prendetene quanti più potete. Quindi, organizzate il vostro team. Leggete qui sotto per capire meglio cosa utilizzeranno i vari componenti del Team Elite, così da poter contrattaccare di conseguenza. Cercate di portare con voi delle Bacche o degli Elisir per aiutarvi a rimettere a posto i PP.

ELITE FOUR

SIDNEY
Se avete un buon pokémon di tipo lotta o di tipo insetto, probabilmente vorrete portarlo con voi, dato che avrà un buon vantaggio contro tutti i pokémon di tipo Notte. Nel caso in cui non ne abbiate a disposizione, un buon team mixato farà al caso vostro. Se avete livellato a sufficienza Mudkip, sarà un Swamper molto potente per questa battaglia. Blaziken è anche lui una buona scelta.

Mightyena Livello 46
Sand Attack: Terra
Crunch: Notte
Sand Attack: Terra
Roar: Normale

Crawdaunt: Livello 48
Acqua/Notte
Surf: Acqua
Strength: Normale
Swords Dance: Normale
Facade: Normale

Cacturne: Livello 46
Erba/Notte
Cotton Spore: Erba
Needle Arm: Erba
Faint Attack: Notte
Leech Seed: Erba

Absol: Livello 49
Notte
Slash: Normale
Swords Dance: Normale
Aerial Ace: Volante
Roccia Slide: Roccia

Shiftry: Livello 48
Erba/Notte
Torment: Normale
Double Team: Normale
Extrasensory: Psichico
Swagger: Normale


PHOEBE
Principalmente Phoebe utilizzerà pokémon di tipo Fantasma, quindi qualsiasi pokémon di tipo fantasma o notte vi sarà utile, ma solo se di livello superiore al 40. Se avete qualcosa di acciaio, portatelo con voi, per assorbire del colpi. Se avete uno Sharped, si tratta della scelta perfetta per questo combattimento. Comunque, la scelta migliore è uno dei pokèMon iniziali.

Dusclops: Livello 48
Fantasma
Curse
Protect: Normale
Shadow Punch: Fantasma
Confuse Ray: Fantasma

Banette: Livello 49
Fantasma
Will-O-Wisp: Fuoco
Spite: Fantasma
Faint Attack: Fantasma
Shadow Ball: Fantasma

Banette: Livello 49
Fantasma
Thunderbolt: Electric
Psichico: Psichico
Facade: Normale
Shadow Ball: Fantasma

Dusclops: Livello 51
Fantasma
Shadow Ball: Fantasma
Ice Ball: Ghiaccio
Roccia Slide: Roccia
Earthquake: Terra

Sableye: Livello 50
Notte-Fantasma
Night Shade: Fantasma
Double Team: Normale
Shadow Ball: Fantasma
Faint Attack: Notte

GLACIA
Come è facilmente desumibile dal nome, la specialità di Glacia si concentra principalmente negli attacchi di tipo acqua e ghiaccio, dunque la miglior cosa da fare è portare con voi un pokémon di tipo elettrico. Se non avete molto spazio per diversificare tra elettrici e lotta, potete comunque usare un pokémon ghiaccio o acqua di alto livello, specialmente se capace di usare terremoto.

Glalie: Livello 50
Ghiaccio
Crunch: Notte
Icy Wind: Ghiaccio
Ice Beam: Ghiaccio
Light Screen: Pyschic

Sealeo: Livello 50
Ghiaccio/Acqua
Hail: Ghiaccio
Body Slam: Normale
Ice Ball: Ghiaccio
Encore: Normale

Sealeo: Livello 52
Ghiaccio/Acqua
Attract: Normale
Double Edge: Normale
Blizzard: Ghiaccio
Hail: Ghiaccio

Glalie: Livello 52
Ghiaccio
Hail: Ghiaccio
Ice Beam: Ghiaccio
Shadow Ball: Notte

Walrein: Livello 53
Ghiaccio/Acqua
Sheer Cold: Ghiaccio
Ghiaccio Beam: Ghiaccio
Body Slam: Normale
Surf: Acqua

DRAKE
E' lo specialista del tipo Dragone. Dunque sarà piuttosto difficile. Nel caso in cui abbiate un buon PokéMon ghiaccio, come Walrein, sarete a cavallo, ma nel caso contrario...comunque, un Gyrados di alto livello è un'altra buona scelta. I tipi dragone sono molto suscettibili alla loro stessa tipologia di mossa.

Shelgon: Livello 52
Dragone
Dragone Claw: Dragone
Protect: Normale
Roccia Tomb: Roccia
Double Edge: Normale

Altaria: Livello 54
Dragone/Fly
Dragone Dance: Dragone
Double Edge: Normale
Aerial Ace: Fly
Dragonbreath: Normale

Kingdra: Livello 53
Acqua/Dragone
Dragone Dance: Dragone
Surf: Acqua
Smokescreen: Normale
Body Slam: Normale

Flygon: Livello 53
Terra/Dragone
Dragonbreath: Dragone
Flamethrower: Fuoco
Crunch: Notte
Earthquake: Terra

Salamence: Livello 55
Volante/Dragone
Crunch: Notte
Rockslide: Roccia
Flamethrower: Fuoco
Dragonclaw: Dragone

WALLACE
Wallace dispone di un team di Pokémon davvero forti, ma non sono assolutamente invincibili. Siate sicuri solamente di continuare a cambiare tipologia di pokémon, e non dovrebbero esserci troppe difficoltà. Se avete selezionato un Treecko, Sceptile sarà davvero utile in questo combattimento, soprattutto grazie alle sue mostruose mosse d'erba. Swampert è un'altra buonissima scelta. Usate un qualsiasi pokémon Elettrico o Erba, ed attacchi dello stesso tipo il più spesso possibile.

Wailord: Livello 57
Acqua
Toxic: Veleno
Acqua Spout: Acqua
Blizzard: Ghiaccio
Rain Dance: Acqua
Double Edge: Normale

Ludicolo: Livello 56
Acqua/Erba
Giga Drain: Erba
Surf: Acqua
Double Team: Normale
Leech Seed: Erba

Tentacruel: Livello 55
Acqua/Veleno
Hydro Pump: Acqua
Toxic: Veleno
Ice Beam: Ghiaccio
Sludge Bomb: Veleno

Milotic: Livello 58
Acqua
Toxic: Veleno
Surf: Acqua
Recover: Normale
Ice Beam: Ghiaccio

Gyrados: Livello 56
Acqua/Volante
Hyper Beam: Normale
Dragone Dance: Dragone
Surf: Acqua
Earthquake: Terra

Whiscash: Livello 56
Acqua/Terra
Earthquake: Terra
Amnesia: Psichico
Surf: Acqua
Hyper Beam: Normale

Una volta sconfitto Wallace, avrete finito il gioco!!!

Video della soluzione - Prima parte

TI POTREBBE INTERESSARE