La soluzione completa di Resident Evil: Code Veronica X  0

Multiplayer.it aiuta Claire e Chris in questa nuova avventura...

Attenzione

La soluzione si basa sulla versione americana del gioco, quindi potrebbero esserci delle divergenze per la versione italiana.

Base Militare - La prigione

Comincerete il gioco intrappolati in una cella dove, una volta equipaggiata l'accendino, Rodrigo, il secondino fuori dalla cella, vi aprirà la porta. Vi dirà che è disperato poiché non riesce a lasciare l'isola e poi si siederà su una sedia; tornate nella cella e prendete la piantina nell'angolo e, fatto ciò, uscite e prendete i proiettili a destra della porta. Troverete anche un pugnale sul tavolo nella stanza adiacente e, dopo averlo preso, uscite nell'area successiva e salvate il gioco; raccogliete il nastro d'inchiostro vicino alla macchina da scrivere e i proiettili sul pavimento e poi continuate a percorrere il corridoio per poi girare a destra e salire le scale. Vi ritroverete all'esterno sotto la pioggia, dove dovrete procedere avanti e poi girare a destra sino a raggiungere il cimitero; camminate un po' finché non assisterete ad un filmato in cui appariranno i primi zombie del gioco. Non preoccupatevi di affrontarli per ora, ma accorrete semplicemente attraverso di essi fino a raggiungere il cancello di metallo ed uscire dall'area.

Base Militare - Incontrate Steve

Appena entrerete in quest'area, assisterete ad un filmato in cui apparirà Steve, un altro prigioniero, che, appena vi vedrà, tenterà di abbattervi con una raffica di mitragliatrice; dopo aver chiarito la situazione, Steve scenderà dalla sua postazione e si presenterà a voi, per poi andarsene alla ricerca dell'aereoporto. Quando se ne andrà, vi ritroverete in mano la M93RHandgun; prendete altri proiettili dal cadavere vicino alla gita rovesciata e dirigetevi verso la porta, poiché il grande cancello è inagibile. Questa porta vi condurrà ad un corridoio aperto tra due palazzi; andando prenderete di percorso che costeggia l'edificio, ma tornerete qui più tardi. Seguite la passerella di legno e salite le scale ma, prima di passare attraverso la porta, raccogliete l'erba verde alla fine della piattaforma; ora tornate indietro alla porta e attraversatela per trovarvi davanti un gruppo di zombie.

Base Militare - I dormitori

Quando raggiungerete questa zona, verrete attaccati da tre zombie, per cui siate sicuri di aver caricato in precedenza la vostra arma; sbarazzatevi prima di quello a destra e poi concentratevi su gli altri due. Una volta uccise, girate intorno al tavolo al centro e prendete i proiettili sulla mensola; ora andate a sinistra per raggiungere la cucina e prendere la mappa dal muro. Salite su per le scale e di legno e raccogliete l'erba verde sull'altro lato del tavolo, poi tornati indietro alla stanza da dove siete entrati e dirigetevi verso l'altra porta; una volta usciti, camminate fra le caserme con cautela fino a raggiungere il diario del prigioniero sulla cima della cuccetta alla vostra sinistra. Da qui, girate a destra dietro l'angolo ed incontrerete altri in zombie; prendete i proiettili sulla sporgenza e, poco dopo, vedrete uno zombie entrare dalla finestra, seguito da due altri all'interno. Il primo zombie lascerà due pistole M-100P, per cui sparate prima a quello di fronte a voi, per poi girarvi e freddare quello vicino alla porta, e di infine di uccidere il terzo. Raccogliete le pistole e procedette nella zona delle docce, dove potrete trovare altri proiettili; lasciate l'area dei dormitori e, una volta ucciso uno zombie all'uscita, dirigetevi in fondo alle scale di legno. Qui assisterete a qualche scena vista dalla prospettiva di un mostro che si trova dietro il passaggio; muovetevi lungo il muro a destra e girate a destra all'angolo, dove vedrete un cadavere venir trascinato dietro l'edificio. Continuate ad avanzare girando a destra un paio di volte, finché non raggiungerete una zona recintata; entrate nella porta a sinistra e, nell'area successiva, continuate ad avanzare, lasciando perdere lo zombie nella gabbia a sinistra, e uccidendo col pugnale i due che incontrerete. Poco più avanti troverete un altro zombie: uccidetelo e poi seguite la strada a destra ed entrate nella porta a sinistra.

Base Militare - Area di sicurezza

Andate verso il metal detector e deponete tutte le cose di metallo che avete al suo interno, e poi passate attraverso di esso; una volta passati, seguite il corridoio e, nella stanza successiva, raccogliete munizioni per il lanciafiamme e il B.O.W. dagli armadietti sul lato sinistro della stanza. Fatto ciò, raccogliete lo spray curativo e il manuale dello scanner 3D dal tavolo e poi continuate attraverso la porta vicino al metal detector per raggiungere l'area successiva; qui prendete lo scanner e, appena girato l'angolo, assisterete ad un filmato. Una volta terminato, prendete l'emblema dell'Aquila sul tavolo del computer e il nastro d'inchiostro vicino alla macchina da scrivere; ora avvicinatevi al pannello vicino alla porta bloccata e premete l'interruttore, dando corrente al meccanismo esterno. Tornate indietro allo scanner 3D e mettete l'emblema dell'Aquila sulla zona di scansione; fatto ciò, tornate al metal detector e depositate gli oggetti metallici che avete trovato all'interno. Passateci attraverso e riprendete il vostro equipaggiamento, e poi uscite dall'edificio, dove dovrete attivare il meccanismo per aprire sia la porta chiusa che la gabbia; facendo ciò verranno fuori il quattro zombie, due davanti e due dietro di voi. Sparate alla cisterna di benzina dietro i primi due per ucciderli con un colpo solo, poi giratevi per fare fuori le altre due; ora dirigetevi al garage per prendere l'estintore e, una volta raccolto, raggiungete l'area recintata e prendete la Padlock Key da sotto la ghigliottina. Tornate indietro alla porta di metallo, uscite e, appena girerete l'angolo vicino al palazzo di mattoni, due cani vi attaccheranno da entrambi i lati; uccideteli e superateli una volta morti, tornando indietro alla zona con la passerella di legno. Dietro al palazzo di girate a sinistra ed aprite la porta con la Gate Key, garantendovi così un facile accesso al laboratorio dei computer che vi servirà più avanti. Tornate indietro alla zona della Jeep bruciata passando attraverso la porta di ferro, uccidete i due zombie che si trovano qui e procedete attraverso la porta vicino alla Jeep.

Base Militare - Il cimitero

Vi ritroverete nel cimitero, dove dovrete affrontare tre zombie; una volta eliminati, raggiungete il lato opposto del cimitero e spegnete l'incendio usando l'estintore. Raccogliete la cartella dalle ceneri ed esaminatela per ricevere un rapporto e il materiale TG-01; ora tornate indietro attraverso il cimitero, superate la Jeep e raggiungete il cancello che avete aperto da poco. Entrate nel laboratorio dei computer e poi passate di nuovo attraverso il metal detector e dirigetevi nella stanza con lo scanner; posizionate il TG-01 sullo scanner per riceverne una perfetta copia non metallica e, una volta lasciata la stanza, verrete attaccati da altri zombie. Evitate quelli nel corridoio tra i metal detector, recuperate il vostro equipaggiamento e uscite dall'edificio; tornate indietro alla zona con la Jeep rovesciata e dirigetevi verso le due grandi porte di metallo, evitando gli zombie sulla strada. Incastonate il nuovo emblema nelle porte ed esse si apriranno; dall'altro lato troverete un ponte interrotto e un passaggio sbarrato da una Jeep sull'altro lato.

Base Militare - Il passaggio

Usate la passerella metallica a sinistra e, alla fine, raccogliete le due erbe verdi; ora avvicinatevi alla Jeep dall'altro lato e raccogliete i proiettili dal posto del guidatore. Per superare il fuoco, spingete la gabbia sul ponte e poi a destra per coprire le fiamme; ora salite sulle gabbie e salite la lunga rampa di scale metalliche che vi condurrà in cima alla scogliera. Qui incontrerete una coppia di zombie, e, dopo averla eliminata, continuate verso sinistra; seguite la strada superando la zona recintata sulla destra e salite le scale per raggiungere il cancello in ferro battuto. Appena entrati sarete attaccati da tre cani zombie: uccideteli e proseguite per raggiungere uno spiazzo aperto. Girate a sinistra e continuate verso le colonne in rovina raccogliendo il Proof scintillante; raccogliete poi l'erba verde in cima alle scale che conducono al palazzo ed entrate.

Il Palazzo

Una volta all'interno, salite le scale verso destra e, una volta in cima, salite un'altra rampa di scale sempre a destra per raggiungere una stanza di salvataggio; prendete la Secretary's Note dal tavolo del caffè e il nastro d'inchiostro vicino alla macchina da scrivere, oltre alle munizioni sulle mensole e vicino alla scrivania. Salvate il gioco e, nel corridoio che conduce alla porta con le due pistole dorate, raccogliete un'altra erba verde; spostate il tavolino per trovare una Umbrella Id card. Raccoglietela e esaminatela per scoprire l'ID number, NTC0394; scendete le scale e raccogliete le munizioni dalla scrivania davanti a voi, e poi inserite l'ID number nel computer per aprire la porta nell'angolo a sinistra della stanza. Dirigetevi attraverso la porta blu per raggiungere la camera da letto; qui accendete il vostro accendino per spaventare di pipistrelli e riuscire a prendere lo spray di guarigione dal lavandino. Troverete anche una cartella nel retro della camera da letto, ma per il momento non potrete aprirla; ora tornate indietro ed aprite la porta che avete sbloccato col computer. All'interno uccidete i tre zombie che vi si pareranno davanti e raccogliete i proiettili nell'incavo vicino alla porta; seguite il corridoio, raccogliete l'erba rossa vicino al banco e uccidetelo zombie sulla destra prima di entrare nella stanza successiva. Aprite la porta e, dopo aver sceso le scale, raccogliete i proiettili dal tavolo del caffè nello studio; ora trovate una teca di vetro contenente un grande insetto e premete il pulsante che lampeggia. Facendo ciò assisterete ad un filmato e, quando sarà concluso, l'armadio vicino al muro si sposterà rivelando una porta; nella stanza appena scoperta prendete la manovella per poi tornare alla porta d'entrata della villa. Appena toccherete il portone, sentirete urlare Steve; tornate indietro alla stanza dove avete assistito al filmato ed usate il computer a muro. Vedrete Steve intrappolato in una stanza e, per farlo uscire, dovrete scegliere due pistole tra un gruppo di sei: scegliete C e E per liberare Steve. Fatto ciò uscite dalla villa, dove ha assisterete ad un altra scena di intermezzo; ora dirigetevi a destra delle scale che portano al palazzo e passate attraverso il cancello con l'arco. Scendete le scale e seguite la strada fino ad arrivare ad un barile verde dove potrete raccogliere una faretra di frecce; giratevi di 180° e e salite le scale fino a raggiungere una piccola stanza dove potrete raccogliere dei proiettili e prendere una mappa. Ora tornate indietro al barile verde e girate a destra, raggiungendo la console sul pontile vicino all'acqua; inserite la manovella e il giratela, facendo emergere un sottomarino ed allungare la passerella verso di esso.

Il Sottomarino

Entrate nel sottomarino e, una volta dentro, cercate il Side Pack marrone sotto la scala, che aumenterà il vostro inventario di due alloggi; ora dirigetevi al pannello di controllo principale e premete il pulsante per far emergere il sommergibile. Fatto ciò, uscite e vi ritroverete in un piccolo scompartimento sommerso, che conduce ad una rampa di scale; scendete le scale e seguite la strada fino alla piccola porta di metallo. Qui entrate nell'ufficio ed uccidete i due zombie davanti a voi, e fate lo stesso con gli altri due che appariranno alle vostre spalle; ora raccogliete le munizioni e, dietro al tavolo, troverete un nastro d'inchiostro. Ora dirigetevi alla porta di metallo e apritela per ritrovarvi all'esterno; attraversate il ponte fino alla porta di metallo successiva, e poi dirigetevi nell'angolo a destra per usare l'ascensore e a raggiungere il livello successivo. Qui utilizzate la gru tramite il pannello di controllo blu per rimuovere le casse che bloccano la porta sottostante; una volta rimosse, tornate all'ascensore, scendete e premete l'interruttore. Vi ritroverete ad affrontare cinque zombie; una volta che li avrete uccisi, salite sulla piattaforma e prendete le frecce e la Biohazard Card che si trovano nelle scatole nell'angolo. A questo punto, tornate indietro all'ufficio da dove siete arrivati ed entrate attraverso la porta al vicino al grande acquario; spaventate i pipistrelli con l'accendino e usate il computer alla fine della stanza per attivare la piattaforma sulla destra. Saliteci sopra ed i inserite la Green Proof nella macchina; fatto ciò, tornate al sottomarino per risalire in superficie. Se volete tornate alla villa per salvare il gioco, e poi tornate nella zona del ponte e girate a destra per raggiungere la zona di addestramento militare.

Il Gulp Worm

Appena entrati in quest'area assisterete ad un filmato e, al termine di esso, correte verso le due porte di metallo ed entrate nell'edificio; qui dirigetevi immediatamente sulla destra e salite le scale e, una volta in cima, entrate nella porta alla fine del corridoio. Prendete la balestra e l'appunto dalla scrivania e, quando tenterete di uscire dalla stanza con questi oggetti, suonerà un allarme ed assisterete ad un altro filmato. Vi ritroverete ora nell'atrio, dove potrete raccogliere l'erba rossa sul tavolo e le frecce nella cabina telefonica lì vicino; dirigetevi verso la porta alla fine della stanza ed entrate. Qui uccidete gli zombie e raccogliete le frecce dagli armadietti e da un cadavere per terra; aprite la porta in fondo alla stanza, superate il primo zombie e poi costeggiate il muro di destra per trafiggere un altro zombie con le frecce e poi entrare in acqua. Localizzate e girate la grande valvola a rossa per fermare il fluire dell'acqua, e poi raccogliete la chiave luccicante vicino alla testa di leone prima di tornare verso l'atrio. Da qui, dirigetevi verso le porte che si trovano sul lato opposto rispetto ai telefoni e, una volta all'interno della stanza, uccidete i tre zombie che vi accoglieranno per poi raggiungere il pannello di controllo vicino alla fotocopiatrice; premete il pulsante per creare una mappa e poi prendetela con voi. Raccogliete l'erba verde vicino allo zombie morto accanto alla porta ed unite la all'erba rossa per creare una medicina; prendete le frecce dallo sportello e poi dirigetevi nell'altro ufficio, dove dovrete usare la chiave che avete trovato per aprire l'armadietto chiuso alla fine della stanza. All'interno troverete dell'esplosivo che, unito alle vostre frecce, vi darà 10 frecce esplosive; usate la vostra Biohazard Card per aprire la porta a destra alla fine del corridoio, ed usatela per uscire nel cortile.

Il cortile: l'attacco di Alfred

Qui assisterete ad un filmato e, al termine di esso, cliccate sul muro vicino per evitare il raggio laser, e poi salite sulle scale; facendo ciò Alfred scapperà via. Ora dirigetevi a destra per entrare in un corridoio polveroso, superate di distributori automatici e raccogliete i proiettili prima di aprire la porta grigia; dietro di essa si trova una stanza di salvataggio, dove potrete raccogliere un'erba verde vicino al tavolo su cui si trova la macchina da scrivere un'altra erba verde vicino al lettino, e un laccio emostatico sui cuscini, oltre al solito nastro d'inchiostro. Salvate il gioco e, quando tenterete di entrare nella stanza successiva, assisterete ad un altro filmato e, alla fine di esso, non avrete altra scelta che usare la porta marrone che si trova sul lato del muro del distributore automatico.

Il Bandersnatch

Una volta entrati nell'area successiva, girate a sinistra e raccogliete i due Uzi nell'angolo; ora, prima di procedere, equipaggiate la balestra con le frecce esplosive. Appena passerete attraverso la porta, assisterete ad un altro filmato, tramite il quale farete la conoscenza di un nuovo mutante, il Bandersnatch; evitate i suoi artigli e riempitelo di esplosivi fino ad ucciderlo(circa quattro colpi dovrebbero bastare). Una volta morto, continuate lungo la strada e una porta verde si aprirà; attraversate a ed assisterete ad un altro filmato in cui mi avete salvati da Steve. Dopo la scena di intermezzo, vi ritroverete ai comandi di Steve insieme a quattro zombie, due nella stanza in cui vi trovate e due dietro una recinzione volte, uccidete le e tornate indietro nella stanza da dove siete venuti le passate attraverso la porta arrugginita sulla destra. Qui uccidete altri zombie e salite le scale dall'altro lato della stanza; entrate nella porta in cima ad esse per assistere ad un altro filmato.

Il padre di Steve

Sarete di nuovo ai comandi di Claire; attraversate la porta marrone e, quando tenterete di riunirvi con Steve, avrete entrambi dal passaggio e ha assisterete ad un altro filmato. Una volta concluso, raccogliete le munizioni sul barile vicino alla porta e poi dirigetevi verso la porta di legno vicino alla Jeep; entrate nell'edificio e raccogliete i proiettili vicino alla porta, poi eliminate gli zombie e continuate avanti fino a raggiungere la porta di metallo. Nella stanza successiva raccogliete il nastro di inchiostro vicino alla macchina da scrivere e lo scudo blu sul muro; tornate dove Steve vi sta aspettando e uscite attraverso le doppie porte, evitando i cani zombie e poi uscendo attraverso la porta a destra. Tornate indietro al cortile dove eravate stati attaccati dal verme mutante e passate attraverso le doppie porte; seguite il corridoio principale fino alla fine ed usate la vostra Biohazard card sulla seconda porta a destra. Vi ritroverete nel cortile, dove dovrete superare gli zombie e raggiungere le scale; qui inserite lo scudo blu nel suo ricettacolo in pietra per ricevere una Emblem Card. Scendete e attraversate la porta nella recinzione, vicino ai barili incendiati, per poi scendere lungo la scala a pioli; nel corridoio seguente, usate la vostra Emblem Card sul cancello che gli sbarra la strada. Nella stanza seguente evitate il vapore che esce dalla tubatura rotta e continuate a destra sulle scale, entrando nella zona successiva attraverso la porta in cima ad esse; portate la vostra Emblem Card allo scanner vicino al cancello e, quando si alzerà, potrete prendere il lancia granate. Passate attraverso alla porta nel retro e due Bandersnatch vi attaccheranno, dandovi la possibilità di collaudare l'arma appena raccolta; una volta uccisi, raccogliete le frecce nell'angolo e tornate nella stanza con la tubatura rotta. Percorrete la stanza e salite le scale sul lato opposto per raggiungere un'area piena d'acqua; prendete le munizioni dalla bocca del gargoyle e proseguite sino a raggiungere l'ascensore. Salite al secondo piano(2F), e qui usate la vostra Emblem Card per proseguire; uccidetelo zombie che vi attaccherà e, raggiunto il laboratorio, salite le scale a destra e a raccogliete le munizioni per il lancia granate vicino alla sedia.

Gli Albinoids

Dirigetevi verso il monitor acceso sulla destra per ottenere informazione sugli Albinoids; ora tornate indietro scendendo le scale e recuperate la Red Proof dal terminale. Attivate la telecamera di sicurezza e, dopo aver localizzato il dipinto dello scheletro sul lato destro della stanza, ingrandita l'immagine per scorgere il numero 1126. Dopodiché raccogliete le due erbe verdi vicino alla fine della serie di computer ed uscite dalla stanza; superate gli zombie, tornate all'ascensore, ed infine raggiungete di nuovo il cortile per entrare nella prima porta chiusa alla vostra destra, usando il vostro ID. Salite le scale ed aprite la porta alla fine del corridoio usando il codice 1126 appena trovato; prendete i proiettili acidi sulla scrivania e il dipinto dal muro. Appena toccherete il dipinto, assisterete ad alcune scene di intermezzo, e in cui verrete a contatto con gli Albinoids; niente panico, correte semplicemente fuori dalla stanza e tornate di sotto prima che il contatore in alto a destra arrivi a zero. Ora uscite dall'edificio e attraversate il cortile, l'area con la cisterna e attraversate le doppie porte per tornare indietro alla strana stanza della figura, uccidendo gli zombie che troverete sulla vostra strada; posizionate il dipinto nel corretto alloggiamento sul muro per aprire una porta segreta. Prendete la chiave sul complesso del modello di ricerca, leggete il messaggio sul podio e memorizzate il numero 12 8; ora tornate indietro alla villa, superando i due Bandersnatch che troverete sulla strada salendo su per le scale. Una volta all'interno del palazzo, dirigetevi alla porta marrone sul retro, seguite il corridoio e poi girate a destra e usate la vostra Gold Key per aprire le porte dorate.

La galleria d'arte

All'interno dovrete risolvere molti enigmi; per prima cosa, dirigetevi verso il grande dipinto di Alfred, in cima alle scale, e leggete il Message to the New Master. Fatto ciò, concentratevi sull'enigma dei quadri: l'obiettivo è selezionare i dipinti nell'ordine corretto, che è il seguente:

1) Lady Ashford
2) Stanley Ashford(l'uomo che tiene in braccio due bambini)
3) Thomas Ashford(l'uomo che tiene in mano una tazza di tè)
4) Arthur Ashford(l'uomo con i capelli rossi)
5) Edward Ashford(il vecchio seduto vicino a un vaso)
6) Alexander Ashford(l'uomo col mantello)
7) Alfred Ashford(sui gradini)

Completando l'enigma riceverete un vaso che, una volta esaminato, vi farà ottenere l'oggetto Queen Ant; ora tornate alla porta e inserite i due Lugers all'interno di essa. Facendo ciò, la porta si aprirà e, all'interno della stanza, raccogliete le munizioni ed esaminate il biglietto sulla scrivania; esso vi darà la soluzione ad un enigma che incontrerete a breve:

1) Sinistra, destra
2) Sinistra
3) Destra
4) Destra, destra, destra

Dirigetevi al registratore vicino al tavolo e premete i due pulsanti nella sequenza sopra indicata, e ricordatevi le quattro cifre finali; dopo un breve periodo di tempo, il computer vj chiederà una password, che non sarà altro che le cifre finali che avete ottenuto poco prima. Facendo ciò si aprirà un passaggio segreto dietro l'orologio e, quando vi entrerete, un Bandersnatch vi attaccherà; uccidetelo con delle frecce esplosive, seguite il passaggio e attraversate il ponte, raccogliendo l'erba blu sulla strada.

La villa sulla collina

Continuate fino a raggiungere il cortile della villa, dove incontrerete altri due Bandersnatch; uccideteli o superate e e poi salite le scale dall'altro lato del cortile. Entrate nella porta in cima e, una volta dentro, spaventate i pipistrelli con l'accendino; entrate nella stanza a sinistra delle scale, raccogliete le munizioni nell'angolo e uccidete il Bandersnatch che si trova qui. Girate intorno al tavolo per apprendere un nastro di inchiostro dalla piccola credenza vicino al camino e poi uscite dalla stanza e salite su per le scale; seguite il passaggio fino alla fine e a raccogliete le munizioni sul tavolino, insieme ad uno spray di guarigione. Ora attraversate la porta rossa per assistere ad un altro filmato; una volta concluso, raccogliete le munizioni sul tavolo vicino alla porta e l'erba verde nel corridoio alla vostra destra. Fatto ciò, entrate nella stanza a sinistra e attivate il registratore al suo interno, facendo così spostare il letto, dove troverete una chiave; prendetela e tornate al piano inferiore, poi uscite dalla villa e tornate al palazzo. Una volta qui, uscite dalla stanza di salvataggio e attraversate i corridoi al piano di sopra uccidendo i vari zombie sino a raggiungere la porta sul lato opposto delle scale; qui usate la chiave che avete appena trovato per aprire la suddetta porta e ritrovarvi in una stanza piena di oggetti. Prendete le due erbe verdi, le munizioni e le frecce esplosive alla fine del tavolo verde. Ora tornate indietro alla stanza di salvataggio, assicurandovi di prendere la medicina e non statica con voi; scendete e passate attraverso la porta marrone vicino al retro dell'atrio le usate da vostra chiave per aprire la porta sul lato opposto rispetto al corridoio. Equipaggiate la vostra balestra con le frecce esplosive ed entrate nella stanza, dove dovrete uccidere due Bandersnatch che vi stanno aspettando; qui troverete il rapporto HUNK nella scrivania a forma di U, le munizioni su una sedia, e l'Eagle Plate sul tappeto al centro della stanza. Fatto ciò, uscite dalla stanza e dalla villa e tornate indietro alla prigione.

Ritorno alla prigione

Appena rientrerete nella prigione, assisterete ad un filmato in cui Rodrigo vi darà degli attrezzi da scasso e in cambio del vostro accendino e di una medicina; dopodichè ritornate alla gelatina e usate lo scudo blu sulla porta, preparandovi all'attacco di due zombie. Una volta eliminati, attraversate la porta successiva e fatte esplodere la tanica di benzina; poi girate a sinistra per raccogliere l'erba verde vicino ai barili. Tornate ora indietro sulla strada principale e proseguite avanti fino ad entrare nella porta; qui raccogliete le munizioni vicino al barile e poi salite sopra il cumulo di casse, dove, dietro di esse, troverete un Item box. Spostate la cassa dalla porta, entrate e raccogliete gli oggetti all'interno; ora tornate indietro sull'altro lato dell'edificio, raccogliete gli oggetti all'interno dell'altro metal detector e metteteli all'interno dell'item box, facendo attenzione a non dimenticarvi l'estintore per nessun motivo. Fatto ciò, tornate indietro all'area dove avete fatto esplodere i barili; qui attraversate alla porta di legno per trovarvi nell'infermeria. Raccogliete i proiettili sul tavolo vicino alla porta e lo spray di guarigione nell'armadietto di vetro, poi entrate nel piccolo ufficio e prendete il Red File dalla scrivania. Seguite i tramezzi in giro fino a raggiungere il borsone, poi uscite dalla porta e analizzate il taglio della borsa; nella stanza successiva, uccidete i due zombie e prendete l'erba rossa nell'angolo. Sistemate a altri due zombie, raccogliete i proiettili vicino al letto delle torture, ed infine prendete il White Case sul mantello; esaminatelo per ottenere delle parti di pistola, e combinatele subito con la vostra arma così da poter sparare 20 colpi d'ora in poi. Potrete anche impostare la vostra arma in modalità automatica dal menù. Quando tornerete all'infermeria, sentirete un suono disgustoso e, camminando nella stanza, troverete un dottore che sta mangiando uno dei suoi pazienti; uccidetelo e raccogliete l'occhio di vetro(Glass Eyeball) che uscirà fuori dalla sua tasca. Tornate nell'ufficio e incastonate l'occhio nel modello medico per aprire un passaggio segreto; seguitelo, scendendo le scale, e, nel corridoio successivo, superati i pipistrelli e raccogliete l'erba verde nell'angolo. Proseguite lungo il corridoio e attraversate la porta di legno per raggiungere la camera delle torture.

La camera delle torture e le formiche musicali

Un volta qui, eliminate i tre zombie, raccogliete le frecce sul banco marrone e le munizioni sul piccolo tavolino, e poi attraversate la porta vicino al dipinto e scendete le scale; la stanza successiva a quattro statue al suo interno. Prendete la spada dalla stato vicino al muro e la stanza si riempirà di gas; ruotate la stato al centro per interrompere la fuoriuscita di gas e trasformare la statua che aveva la spada di una fanciulla di metallo. Quando il gas scomparirà, posizionate la spada sulla fanciulla e verrete attaccati da alcuni zombie; uccideteli e prendete lo spartito musicale dalla stato aperta. Ora tornate indietro alla stanza della strana figura nella base militare e usate gli attrezzi da scasso per aprire un armadietto e trovare uno spray di guarigione; tornate alla villa e eliminando i mostri che troverete sulla vostra strada.
Tornate nella stanza del gioco d'azzardo e mettete lo spartito nel piano, facendo aprire la vicina slot machine, contenente una formica blu(Blue Ant); prendetela e tornate alla stanza di salvataggio. Prendete l'altra a formica(Queen Ant) dall'Item Box e aprite il contenitore bianco con gli attrezzi da scasso per ottenere della polvere esplosiva per le frecce; ora tornate alla villa sulla collina uccidendo gli zombie sulla strada. Dirigetevi al piano di sopra uccidendo altre due zombie e poi entrate nella stanza di Alexia, nel corridoio a destra; posizionate la Queen Ant in cima al registratore per ottenere un Music Disk. Ora entrate nella stanza di Alfred, nell'altro corridoio, e mettete la Blue Ant sul suo registratore; esso si aprirà permettendovi di inserire il disco al suo interno. Il registratore suonerà una melodia e una scala segreta apparirà sopra il letto; saliteci sopra e finirete su una giostra in una stanza alquanto sospetta. Scendete dalla giostra e prendete l'erba verde vicino a una pila di libri lungo il muro, poi portate la libellula(Dragonfly) sulla sedia vicino al violoncello; esaminando la libellula scoprirete che in effetti è una chiave. Inseritela nella bocca della formica sul dipinto a muro e salite di nuovo sulla giostra, ma questa volta prendendo la scala che sale; arriverete in una stanza di salvataggio dove potrete raccogliere dei proiettili vicino alla scrivania e un nastro di inchiostro vicino ad un libro aperto. Prendete anche i ritagli di giornale e spingete la cassa verso il display di vetro per raggiungere la lettera di confessione(Confession letter) e la prova blu(Blue Proof) in cima; fatto ciò tornate nella stanza di Alfred e assisterete ad un filmato. Alla fine di esso, vi ritroverete dall'altra parte del muro e, se esaminerete la parrucca bionda su un registratore, assisterete ad un'altra scena di intermezzo.

Il palazzo: il segreto di Alfred

Finito il filmato, tornate indietro al palazzo, salvate il gioco, e dirigetevi verso il sottomarino assicurandovi di avere con voi le due Proof; sulla strada assisterete però ad un'altra scena di intermezzo e dovrete seguire Steve nei laboratori sottomarini. Superate i due zombie nell'ufficio e attraversate la porta per raggiungere Steve vicino all'ascensore; mettete entrambe le Proof nei rispettivi alloggiamenti sulla console e poi premette l'interruttore per salire sull'aereo. Appena salirete sulle scale, assisterete ad un altro filmato in cui Steve vi dirà che per far decollare l'aereo dovrete abbassare il ponte; la cabina di comando è una stanza di salvataggio, per cui prima di scendere raccogliete il nastro di inchiostro vicino alla macchina da scrivere e la leva sul pavimento. Fatto ciò tornate all'ufficio sottomarino, girate intorno al tavolo e uscite dalla porta di metallo; attraversate la passerella, raggiungete l'ascensore e salite sino a raggiungere la stanza con la gru. Qui dirigetevi verso la porta alla fine della passerella, entrate e, una volta all'interno, usate la leva sul pannello di controllo; attraversate il ponte e, quando sarete dentro dall'altra parte, girate a destra e dirigetevi verso l'armadietto più lontano, in cui troverete uno spray di guarigione. Prendete ora una chiave dal cadavere al centro, tornate indietro attraversando il ponte e, passando attraverso l'altra porta, raggiungete l'ascensore; usate la chiave sulla porta K-402 ed entrerete in un'altra stanza di salvataggio, dove troverete delle granate, delle munizioni e due erbe verdi. A questo punto salvate il gioco e spingete entrambe le casse sull'elevatore, incominciando da quella a destra per poi spostare quella a sinistra; quando farete ciò e tenterete di salire sull'elevatore, un conto alla rovescia di 5 minuti apparirà nell'angolo dello schermo e assisterete ad un filmato. Una volta terminato, vi troverete nella tana del verme mutante; da qui, dirigetevi verso la villa, cercando di evitare il vermone. Appena salirete sul ponte incontrerete il Tyrant, un bestione scagliatovi contro da Alfred; stategli lontano e sparategli con il Lancia granate, mirando in alto per migliori risultati, e facendo attenzione che non vi spinga nel fuoco o giù dal ponte poiché altrimenti morirete. Dopo che lo avrete sconfitto, tornate verso l'aeroplano, prendendo il sommergibile e passando attraverso l'ufficio sottomarino; una volta arrivati, assisterete ad un altro filmato in cui vedrete Steve e Claire decollare ed essere seguiti da Alfred su un jet. Quando tornerete in controllo di Claire, salvate il gioco vede uscite dalla porta per raggiungere la fusoliera dell'aereo: in qualche modo il tyrant è sopravvissuto ed è riuscito a salire sull'aereoplano. Per prima cosa premette il bottone sul pannello di controllo vicino alla porta per danneggiare il mostro, poi entrate all'interno dell'aereo per affrontare la creatura; usate le frecce esplosive e le granate per i migliori risultati, facendo attenzione ad evitare le sue arti di arte e le sue spallate. Quando comincerà a perdere sangue in maniera vistosa, premette il bottone sul pannello di controllo ed esso, se lo avrete colpito abbastanza, verrà sbalzato fuori dall'aereo dalla cassa che gli arriverà contro. Una volta sconfitto il mostro, assisterete ad un filmato che vi condurrà, dopo un atterraggio di emergenza, in Antartide.

Antartide - Claire e Steve

Una volta terminato il filmato, seguite la passerella sulla destra e scendete la scala per poi entrare nella porta vicino ad essa; seguite la successiva passerella fino a raggiungere le scale, ed entrare nella porta vicino ad esse. Dirigetevi sul retro della stanza e raccogliete il proiettili dalle mensole e uno spray di guarigione e altri proiettili dall'armadietto aperto; appena raccoglierete le frecce esplosive, uno zombie apparirà davanti a voi. Uccidetelo e uscite dalla stanza per incontrarne molti altri; una volta uccisi, prendete il Blue File dalla scrivania e i proiettili dalla mensola poco dietro, oltre alla mappa sul muro. Nell'area vicino al letto insanguinato potrete invece trovare un altro nastro di inchiostro; uscite dal dormitorio e scendete le scale vicino alla porta. Attraversate la stanza fino ad arrivare nella stanza di salvataggio, dove potrete recuperare l'Alexander's Memo vicino all'Item Box, alcune frecce sul tavolo, un'erba verde vicino a muro e un nastro di inchiostro sulla scrivania; andate sul retro della stanza e premette poi la libreria indietro per trovare una stanza nascosta. Appena aprirete l'armadietto che si trova qui, un ratto vi attaccherà e, dopo averlo ucciso, prendete la Butler's Letter al suo interno. Lasciate la stanza e, evitando le farfalle, raggiungete i magazzini, dove incontrerete tre zombie; uccidetemi e dirigetevi verso la porta con l'etichetta "armi" su di essa. Entrate, uccidete due zombie, e poi girate a sinistra per raccogliere una chiave; uccidete altri due zombie e piazzate il detonatore sull'apertura dell'armadietto lì vicino. Fatto ciò, uscite dalla stanza non dimenticando di di prendere l'Assault Rifle dall'armadietto verde.

Il Magazzino - B.O.W.

Tornate al magazzino ed entrate nella porta contrassegnata dalla scritta "B.O.W."; uccidete i due ragni che si trovano una volta entrati, e poi dirigetevi in fondo alla stanza per recuperare la targhetta adesiva B.O.W., le frecce, due pacchetti di cartucce, un'erba blu e una verde. Ritornate al magazzino e attaccate l'etichetta adesiva sul pacco B.O.W. che si trova sul nastro trasportatore; fatto ciò, salite la corta rampa di scale e usate la vostra chiave per aprire la porta in cima. Una volta dentro, andate a destra e salite le scale, esaminando poi la valvola in cima ad esse; ora dirigetevi alla porta vicino alla caverna di ghiaccio, uccidendo il due zombie sulla strada. Uccidetene un terzo e poi cercate di individuare il bottone luminoso blu sotto una piattaforma di metallo rialzata; tornate indietro all'insenatura dove l'ultimo cane si era nascosto le premete il pulsante blue da lì. Così facendo accenderete tutte le luci del complesso; raccogliete le cinque erbe verdi che si trovano in questa stanza, così come i due pacchetti di munizioni e, fatto ciò, tornate indietro al magazzino. Dirigetevi nella zona dove si trova il pacco B.O.W. e premette il bottone blu per far muovere il nastro trasportatore; ora stirate la leva vicina al pacco per farlo scorrere lungo il nastro. Tornate indietro nella stanza B.O.W. e prendete la maschera antigas dall'armadietto in vetro, poi tornate alla stanza di salvataggio e premete il pulsante dietro l'armadietto per scoprire un'area segreta; assisterete ad un filmato e, quando sarà finito, dirigetevi nell'angolo della stanza e raccogliete il vaso di fiori. Esaminatelo per recuperare una chiave blu sul fondo, e poi lasciate l'area e salite su per le scale; da qui, continuate a seguire la passerella attraverso le doppie porte vicino alla scala a pioli, sino a raggiungere la porta a destra dove dovrete usare la chiave. Entrate e, nella stanza successiva, prendete la manovella sul pavimento; assisterete ad un altro filmato e, una volta finito, tornate sulla passerella all'interno delle doppie porte ed entrate nella stanza a sinistra. Lasciate stare lo zombi nella gabbia e raccogliete l'erba blu, l'erba verde e due pacchetti di munizioni, oltre a un nastro di inchiostro; ora piazzate la valvola nel macchinario nell'angolo, vicino alla scrivania, per modificarlo. Tornate al magazzino uccidendo di zombie che si trovano lì, e poi tornate indietro salendo le scale e inserendo la manovella nel posto corretto, arrestando la fuoriuscita di gas.

Il magazzino: Alfred

Dopo un altro filmato, tornate indietro alla stanza di salvataggio e caricatevi di proiettili e medicine; prendete solo un'arma in più e un oggetto curativo, lasciando il resto per Chris. Ora tornate indietro da Steve, scendendo i due grandi scalini e raccogliendolo lo Sniper Rifle; così facendo vedrete un altro filmato e, al termine di esso, dovrete affrontare Nosferatu. Questo mutante allungherà un singolo lungo tentacolo per prendervi appena sarà finita la scena di intermezzo; allontanatevi da esso e dirigetevi in uno degli angoli, e poi tenete premuta la leva analogica destra per attivare il fucile da cecchino. Poiché il nemico non si muove velocemente, avrete tempo di infilargli tutti e sette i proiettili nel cuore prima che vi raggiunga; continuate a muovervi lungo il bordo per evitare gli spruzzi di veleno che vi lancia di continuo. Una volta finiti i colpi dello Sniper, girategli attorno svuotando il caricatore della vostra pistola finché non crollerà a terra. Quando lo avete sconfitto assisterete ad un filmato, alla fine del quale, vi ritroverete ai comandi di Chris Redfield.

Chris Redfield

Inizierete la vostra avventura con Chris nella prigione da dove siete partiti con Claire; dopo il filmato, raccogliete l'erba verde vicino al muro e seguite la strada fino alla stanza di salvataggio, dove potrete raccogliere 30 frecce e un nastro di inchiostro. Depositate il coltello e il nastro nell'Item Box e uscite dalla porta a lato per trovarvi davanti un altro Gulp Worm; usate da quattro a sei frecce esplosive, rimanendo nella prima stanza per ripararvi, e dovreste riuscire a tirarlo giù abbastanza facilmente. Una volta morta, assisterete ad un filmato in cui Rodrigo vi consegnerà l'accendino e la medicina che gli aveva dato Claire; ora tornate nella stanza di salvataggio e cercate la statua dietro l'angolo, illuminandola con il vostro accendino per trovare un paio di mitragliatrici. Prendetele le tornate indietro per raccogliere un'erba blu e una verde, poi dirigetevi nella caverna sino a raggiungere un elevatore; premete il bottone per farlo scendere al vostro livello e poi raggiungete la superficie su di esso. Vi ritroverete nel garage, dove dovrete uccidere tre zombie e poi passare attraverso le due porte di legno; nell'area successiva, premete il bottone rosso sul retro del carro armato per muoverlo, rendendo visibile un elevatore. Raccogliete le munizioni e poi scendete usando il suddetto elevatore; una volta giù, seguite e il corridoio raccogliendo le erbe blu e verdi e le munizioni di fucile sulla strada. Aprite poi la porta arancione per trovarvi in una stanza di salvataggio, dove potrete raccogliere un nastro di inchiostro dalla scrivania, un erba verde, dei proiettili acidi dall'armadietto aperto e alcune munizioni per pistola e fucile; aprite anche i cassetti vicino all'erba blu nel seguente ordine: rosso, verde, blu. Facendo ciò bloccherete il cassetto d'oro e al suo interno troverete un Gold Luger, bloccando così l'utilizzo di Steve nel gioco. Dalla stanza di salvataggio, andate a sinistra e percorrete il corridoio, raccogliendo la batteria; appena la toccherete, due ragni velenosi vi attaccheranno. Uccideteli e poi salite di nuovo sull'elevatore e passate attraverso le due porte di legno; qui piazzate la batteria nel piccolo elevatore giallo, saliteci su e premette il pulsante per azionarlo. Dirigetevi poi a sinistra per recuperare la Chemical Storage Key e l'Alloy Report; passate attraverso la porta di legno per assistere poi ad un filmato.

Chris sotto sorveglianza

Uscite dalla porta marrone e vedrete uno scudo blu attraverso qualche mattone marcio nell'acqua sottostante; raggiungete l'altro lato della passerella ed entrate nella stanza successiva, uccidendo gli zombie e prendendo il Pouch dalla cassa(allargherà il vostro inventario di 10 spazi). Prendete le frecce sul pavimento e poi tornate alle elevatore, scendendo al piano B1F; qui scendete le scale vicino alla gargoyle per recuperare un nastro di inchiostro e dei proiettili. Toglietegli il fucile dal muro e alcuni gradini di metallo si alzeranno; andate sotto questi ultimi ed entrate nell'acqua uccidendo i vari zombie. Raggiungete l'altra passerella camminando nell'acqua, e raccogliete le erbe rosse sulla strada; salite ora su per la scala a pioli e seguite il corridoio fino alla stanza di salvataggio. Ora tornate indietro, scendete la scaletta, e passate attraverso la porta per ritrovarvi in un laboratorio illuminato di blu; raccogliete l'erba verde nell'angolo e salite al piano di sopra. Qui attivate il pannello di controllo per abbassare una piattaforma a livello del terreno; raccogliete delle munizioni su di esso e poi passate attraverso le porte vicino al pannello di controllo. Lasciate stare l'oggetto lampeggiante sul pavimento e dirigetevi a sinistra attraverso un'altra serie di porte per arrivare in un'altra stanza devastata del laboratorio; qui raccogliete i vari proiettili e poi sbloccata il congelatore con la chiave. Impostate la temperatura del congelatore a 128, facendo diventare blu l'Insert Capital Sigma; ora tornate nella stanza precedente e raccogliete il Doorknob. Facendo ciò, verrete spiati da Wesker, è verrete attaccate da due mostre; uccideteli, tornate indietro alle scale semoventi, e rimettete a posto il fucile. Salite i gradini e usate l'elevatore per salire al secondo piano(2F). Qui uccidete gli zombie e passate attraverso la porta marrone sino a raggiungere il laboratorio, e poi attraversate la passerella, stando attenti a non essere individuati dalla videocamera nell'area successiva; attraversate la porta di legno nella rientranza e poi percorrete lo stretto corridoio e usate il Doorknob sul passaggio alla vostra sinistra. Dirigetevi a sinistra per raccogliere alcune munizioni e a destra per trovare modellino di carro armato sul tavolo; tornate alle elevatore e scendete al primo piano(1F). Percorrete il corridoio, superando le telecamere di sicurezza, ed entrate nella porta; vi ritroverete ancora nella stanza con il ritratto orribile. Posizionate il modellino di carro armato nel complesso di miniature e un dipinto si sposterà indietro, rivelando una chiave e un Passage Note; prendeteli entrambi, tornate con l'elevatore al piano B1F, scendete le scale e prendete il fucile sulla strada per il laboratorio. Continuate fino a raggiungere il secondo piano del suddetto laboratorio.

Chris incontra un vecchio amico

Dopo un breve filmato, vi ritroverete a fronteggiare un mutante; abbattetelo con cinque colpi di fucile poi tornate indietro nell'area dove avrete incontrato per la prima volta gli hunters. Usate la chiave sul pannello con la luce rossa lampeggiante per usare l'elevatore; salite e poi arrampicatevi su una cassa per raggiungere l'apertura nel muro. Passateci attraverso e vi ritroverete nell'atrio distrutto dello stabilimento di ricerca; passate attraverso la porta marrone, uccidete gli zombie nell'area successiva e poi raccogliete le munizioni di fucile nella prima stanza e qualche punizione acida nell'armadietto della stanza adiacente. Attraversate il buco nel muro per raggiungere una porta di legno e, una volta usciti, dirigetevi a sinistra e uccidete lo zombie strisciante sulla vostra strada; raggiungete poi l'apertura nella recinzione e scendete giù per la scaletta. Premete l'interruttore vicino alla suddetta scala per azionare il sistema di ventilazione e rimuovere il gas che si trova nell'area; uccidete i tre zombie sottostanti prima di scendere, poi salite le scale vicino al grande tubo ricurvo ed aprite la porta. Uccidete l'hunter all'interno e raccogliete le granate sulla mensola, poi aprite la porta vicino alle mensole e dirigetevi nell'angolo a destra della stanza successiva; raccogliete alcune munizioni sulle mensole a destra e il Clement su quelle a sinistra. Combinatolo con l'altra soluzione per produrre un liquido viola; aprite il cassetto della scrivania per farsi che la vostra pistola venga immediatamente modificata. Uscite usando l'entrata principale e uccidete i due hunter nel cortile con il fucile, per poi raccogliere alcuni proiettili; salite sull'elevatore usato da Claire alla fine del disco 1 e scendete. Vi troverete in una stanza di salvataggio; salvate il gioco e poi entrate nella porta di metallo dietro l'angolo dove troverete un Hunter. Uccidetelo, salite sul elevatore nell'angolo e seguite la passerella fino all'uscita; attraversate poi il ponte ed entrate nella stanza successiva. Una volta dentro, azionate il macchinario sulla sinistra facendo le seguenti azioni: premette il terzo bottone quattro volte, il decimo bottone una volta, il terzo bottone un'altra volta e il quinto bottone una volta. Facendo ciò farete tornare l'energia elettrica ma, quando tenterete di uscire,3 zombie vi attaccheranno; uscite e attraversate di nuovo il ponte, per poi abbassarlo usando il pannello di controllo. Tornate all'interno, scendete con l'elevatore le aprite la porta sul lato destro della stanza una volta fuori; attraversate il ponte uccidendo gli hunter sulla strada per ritrovarvi nell'ufficio sottomarino. Uccidete gli zombie qui e uscite attraverso la porta vicino all'acquario; sistemate l'hunter e poi usate il computer per togliere l'elettricità. Dopodiché prendete le tre Proof e, quando tornerete nel cortile davanti allo stabilimento, sarete attaccati da due hunter velenosi; uccideteli ed entrate nello stabilimento dall'entrata principale. Dirigetevi verso l'ultima porta sulla destra e seguite le stanze fino al cortile; qui scendete la scaletta e attraversate la stanza di ventilazione fino all'ascensore. Salite al primo piano(1F) e, una volta arrivati, andate a destra nella stanza con il dipinto orribile; mettete le tre Proof nel compartimento circondato dai laser e le abbassate la leva per spostare il complesso di miniature e scoprire una scaletta nascosta. Raccogliete i due pacchetti di munizioni e l'erba verde nell'angolo e poi scendete; qui troverete due ragni che vi stanno aspettando. Uccideteli, a raccogliete le granate e l'erba verde nel corridoio, poi prendete un altro passaggio che vi condurrà ad una seconda scaletta; scendete le raccogliete le due erbe verdi e l'erba blu nell'angolo ma, appena inizierete a percorrere il corridoio, assisterete ad un filmato che vi mostrerà che un Albinoid sta facendo la guardia alla pozza dove si trova lo scudo blu. Poiché il mostro starà prevalentemente in acqua, è consigliabile rivelarlo di colpi camminando sul bordo tutto intorno; quando vedrete che sanguinerà copiosamente, basteranno un altro paio di colpi per ucciderlo. Una volta morto, entrati in acqua e recuperate lo scudo; combinatelo con la sostanza viola per produrre un Halberd. Ora tornate in superficie e uscite dalla stanza con il ritratto, dirigendovi verso la stanza di salvataggio al piano di sotto; usate l'Halberd sulla porta vicino alla stanza di salvataggio per trovare il VTOL jet, ed assistere ad un filmato che vi condurrà in Antartide.

Antartide - Chris

Seguite la passerella rialzata sino a raggiungere le due porte grigie, entrate, e sparate ai tentacoli per terra sulla vostra strada; vedrete l'aeroplano di Claire e e Steve poco più avanti. Scendete le scale fino a raggiungere la stanza di salvataggio e qui usate l'Halberd sull'armadietto per recuperare la paper Weight, un nastro d'inchiostro e il diario di Alfred; salvate il gioco e prendete l'estintore dall'Item Box, per poi tornare verso gli dormitori e a raccogliere delle granate. Passate attraverso le due porte vicino la scaletta e continuate sul lato destro dello schermo fino ad arrivare a una porta; dirigetevi sulla nuova pista di pattinaggio per trovare la manovella. Ora tornate indietro sulla passerella ghiacciata e seguitela fino alla porta sul lato opposto; uccidete i tre zombie nella stanza dietro di essa, poi raccogliete un contenitore e i proiettili di fucile dietro la gabbia. Tornate indietro alla stanza di salvataggio e lasciate qualche oggetto nell'Item Box, per poi tornare indietro alla stanza congelata. Dirigetevi sulla passerella distrutta e saltati giù, superando lo strapiombo e salendo verso la prima porta sulla destra; qui uccidete l'Hunter con il vostro fucile e poi continuate attraverso due porte. Premete il bottone blu poco avanti per far innalzare un contenitore di liquido antiincendio, dove potrete ricaricare il vostro estintore; ora raggiungete la stanza delle armi usando l'elevatore vicino ai barili gialli e spegnete il fuoco che vi blocca la strada. Salite sulla cassa che si trova sul nastro trasportatore per trovare una Magnum, ma non usatela ancora; attraversate i vari corridori, uccidendo i vari zombie che troverete davanti a voi, fino a raggiungere il detonatore che Claire ha posizionato sull'armadietto. Usate l'accendino per far saltare in aria la porta e recuperare tre pacchetti di munizioni; usate l'elevatore per tornare di sopra e uscite attraverso le due porte. Evitate di essere scoperti e dirigetevi alla porta grigia sulla sinistra di Chris, ritrovandovi su un altro ascensore; una volta fuori, percorrete il corridoio ed entrate nella stanza vicina all'entrata, dove potrete salvare il gioco. Usate la manovella del macchinario dal lato opposto rispetto all'Item Box per accendere il fuso; ora premete l'interruttore vicino alla porta e poi a raccogliete l'erba blu, le due erbe verdi e le cartucce sulla scrivania. Troverete anche un nastro d'inchiostro e dei proiettili per il fucile in questa stanza. Uscite, raccogliete l'erba blu nel corridoio ghiacciato, uccidete un'ondata di zombie e raccogliete le due erbe verdi, per poi entrare nella stanza sinistra; una volta dentro, prendete le munizioni nell'armadietto e spingete la statua verso l'apertura del pavimento. Essa cadrà di sotto e voi potrete così accedere al contenuto dell'urna; percorrete il corridoio rosso, oltrepassando alcune tute anti-infezioni, fino a raggiungere la statua di una tigre. Prendete l'occhio blu della tigre per trovare una cavità a otto lati; rimettete a posto l'occhio blu e prendete quello rosso per trovare delle munizioni per la Magnum. Tornate indietro attraverso il corridoio rosso e passate attraverso la porta marrone e la porta scorrevole il grigio per raggiungere un ascensore che vi porterà in una camera piena di formica; qui raccogliete il Wing Object vicino ai vostri piedi e poi tornate indietro nel corridoio a sinistra raccogliendo un'erba verde appena entrate. Uccidete gli zombie in quest'area è poi dirigetevi alla scrivania, raccogliendo il Research Report le mie erbe vicino alla lampada; ora andate nell'altra stanza, uccidete tre zombie, e illuminate l'area col vostro accendino per trovare due pacchetti di munizioni sul tavolo e scoprire che la regina delle formiche è morta. Uscite dalla stanza e dirigetevi dall'altra parte della passerella, entrate nella stanza e poi girate a destra; leggete velocemente l'Alexia's Virus Research Report e poi salite le scale per raggiungere il piccolo podio sulla destra. Esaminate il Paper weight per inserire la corretta sequenza di simboli, e, così facendo, aprirete un cassetto dove dovrete porre il Paper Weight. Assisterete ad un filmato dove il cadavere di Alfred cade fuori da un tubo; prendete l'anello che porta al dito, esaminatelo, e conservate la pietra blu. Ora tornate indietro all'ascensore e dirigetevi alla stanza di salvataggio; una volta qui, uscite e prendete la porta a destra, per poi successivamente girare ancora a destra e di dirigervi nell'area aperta, preparandoli all'attacco di uno Sweeper. Uccidetelo con un colpo di fucile, raccogliete le erbe vicino alle due porte e proseguite intorno alla pozza per raccogliere il Wing Object vicino alla giostra; entrate nell'acqua e raccogliete il terzo Wing Object vicino al vaso. Tornate indietro alle due porte di legno e proseguite avanti sino a salire sulle scale; raccogliere il pugnale sulla passerella al piano di sopra e poi tornate di sotto e controllate dietro le scale. Troverete Claire appiccicata al muro: liberatela con il vostro pugnale.

Chris e Claire finalmente riuniti

Dopo un filmato, tornate alla stanza di salvataggio e prendete la Magnum con relativi proiettili, riponendo il fucile nell'Item Box; tornate all'ascensore sul lato destro del cortile e dirigetevi alla porta verso ovest, evitando di essere scoperti. Scendete usando l'ascensore vicino ai barili, a raccogliete il Serum e tornate indietro da Claire. Assisterete ad un filmato in cui Chris cura Claire e la riporta indietro alla villa; qui, dopo un ulteriore filmato, prenderete i comandi di Claire e dovrete salvare Chris. Per prima cosa curatevi poiché Claire non sarà in perfetta forma; ora prendete dall'Item Box il contenitore bianco che aveva raccolto Chris in precedenza, apritelo con gli strumenti da scasso, e poi mettici dentro la Magnum, per poi riporre il contenitore all'interno dell'Item Box. Prendete il fucile, due oggetti curativi e un'arma potente con voi, e poi spostate la libreria vicino all'Item Box verso il corridoio; posizionate il fucile e un dipinto si sposterà alla fine del corridoio, dandovi la possibilità di raccogliere delle granate normali e incendiarie. Una volta prese, riprendete il fucile e uscite dalla porta a sinistra; mentre percorrete il corridoio,1 tentacolo irromperà dal muro e ferirà alla testa Claire. Sparategli per farlo ritrarre e poi e spingete l'armadietto al centro per ottenere una faretra di frecce; girate all'angolo con cautela poiché un altro tentacolo apparirà davanti a voi e dovrete sparargli come in precedenza per farlo andar via. Spostate anche qui l'armadietto al centro e raccogliete alcune granate, poi attraversate la porta alla fine del corridoio e vi troverete in un corridoio tapezzato di celle piene di zombie; uccidete l'unico che può nuocervi, salite la piccola scala ed entrate nella cella per raccogliere delle frecce. Raccogliete anche il Security File poi andate davanti al cannone e girate la manovella per far uscire una Glass Cannonball dal barile; come passerete di fianco al cannone, una lastra di pietra cadrà dall'alto. Fatene cadere un'altra poi, quando si starà sollevando, andate nel centro della zona di impatto e scegliete la Cannonball dal vostro inventario; tornate indietro velocemente e la lastra ricadrà distruggendo la palla di vetro. Ripetete il processo fino ad ottenere l'Inventory Card e la lastra pietra smetterà di cadere. Prendete la card, scendete le scale e passate attraverso la porta sul lato del muro dove si trovava la cella aperta; qui usate il pannello nella stanza vuota per aprire il cancello con la vostra card. Appena passerete attraverso il suddetto cancello, esso si chiuderà dietro di voi e dovrete tornare indietro lungo il passaggio. A questo punto assisterete ad un filmato in cui Steve si trasformerà in una bestia mostruosa e comincerà ad inseguirvi.
Appena il filmato finisce, giratevi ed evitate la sua ascia e, se verrete colpiti, curatevi immediatamente poiché se vi colpisce due volte sarete morti; quando arriverete vicino alla porta, assisterete ad un altro filmato e poco dopo sarete di nuovo nei panni di Chris, che dovrà vedersela con Alexia.
Appena il filmato finisce, caricate la vostra Magnum e state attenti a non farvi toccare da Alexia, poiché altrimenti morirete. Per sconfiggerla, basta che gli spariate tre colpi di Magnum e poi vi spostiate in un'altra direzione, ripetendo poi l'operazione; dopo cinque o sette colpi l'avrete sconfitta. Fatto ciò, esaminate il suo Choker per trovare una pietra rossa e poi salite le scale e incastonate le due pietre nel dipinto sul pianerottolo; scoprirete che ne avete bisogno un altro, per cui tornate di sotto e uscite dalla villa. Quando tenterete di fare ciò, Alexia si rialzerà. Tornate alla stanza di salvataggio, prendete la manovella e l'incavo e, dopo averli combinati assieme, usate l'ascensore per scendere e attraversate il corridoio per raggiungere la stanza con i due elevatori; salite su quello nell'angolo a destra le usate la manovella sul tubo dell'acqua, e poi scendete dalla scaletta vicino. Nell'area sottostante raccogliete la Crane Key e uccidetelo Sweeper che irromperà attraverso il vetro; ora tornate alla stanza con il due elevatori e passate attraverso la porta, seguendo la strada fino alla cabina di comando. Qui utilizzate la Crane Key ed afferrate Nosferatu dell'acqua sottostante; vedrete il terzo gioiello gli cadrà di dosso e, dopodiché, farà la sua comparsa una gigante vedova nera.
Come il combattimento contro Steve, l'obiettivo non è tanto vincere, a quanto sopravvivere; potete uccidere il ragno, ma non è consigliato. Saltate giù dalla passerella rotta sul ghiaccio, evitando gli attacchi del ragno, e poi costeggiate il buco nel ghiaccio per prendere l'Alexander's Pierce; una volta afferrato, tornate indietro dalla porta da cui siete entrati e esaminate il Pierce nel corridoio successivo per ottenere l'ultimo gioiello. Ora salvate il gioco, tornate alla villa e posizionate il terzo gioiello nel dipinto; esso scorrerà verso il basso rivelando una porta nascosta. Entrate nella porta dal lato opposto rispetto al busto di marmo e troverete una macchina da scrivere; raccogliete il proiettile del fucile e uno spray di guarigione nell'angolo, oltre alla Sterile Room Key nel cassetto della scrivania. Ora ritornate alla stanza di salvataggio ghiacciata al piano di sotto, prendete gli oggetti di cui avete bisogno, poi premette l'interruttore rosso per togliere la corrente; tornate alla villa e passate attraverso le due porte a piano terra, usando la Sterile Room Key. Ritornate al corridoio rosso e il prendete e entrambi gli occhi dalla statua della tigre, e poi dirigetevi alla porta segreta in cima alle scale; qui dovrete uccidere un'altra ondata di zombie e poi dirigervi verso la porta verde a sud. Vi ritroverete nella camera da letto di un Ashford; aprite il passaggio segreto premendo X sulla statua vicino al muro e, una volta all'interno, fermate la musica premendo il bottone del registratore. Completate la formica con l'occhio rosso della tigre e il registratore si aprirà un'altra volta; prendete il disco e dirigetevi all'altro registratore, dove l'occhio blu della tigre per farlo aprire. Mettete il disco al suo interno e ciò farà abbassare il letto; salite su di esso per raggiungere una scaletta. Una volta in cima, troverete due erbe verdi, un pacchetto di proiettili e un nastro d'inchiostro nella stanza; ora avvicinatevi al grande tavolo al centro e prendete la libellula(Dragonfly), combinandola con le varie ali(Wing Object) per salvare spazio. Vi accorgerete che manca un'ala; ora ritornate alla porta dietro al ritratto ma, invece di uscire, entrate nella stanza sulla sinistra e recuperate il rapporto Code:Veronica dal computer. A raccogliete le erbe verdi e poi usate l'ascensore per tornare al piano di sotto; raccogliete le cartucce tra le capsule e poi premette il bottone blu per alzare la teca di vetro. Prendete l'ultima alla e combinatela con la libellula e, fatto ciò, tornate all'ascensore e salite di sopra; attraversando la porta successiva, vi ritroverete nel corridoio dove Claire è stata attaccata dai tentacoli. Uscite dalla porta in fondo al corridoio per raggiungere le eccelle, le cui assisterete ad un filmato in cui l'aire passerà un documento a Chris; esaminatelo per ottenere una Security Card e poi tornate indietro nel corridoio e salite la rampa di scale a sud-ovest. Dovreste vedere la collina delle formiche da cui e, se guardate attraverso la porta di vetri al centro, noterete il Linear Luncher, che vi servirà più tardi. Ora proseguite sulla sinistra di Chris e usate il pannello vicino alla porta, dove dovrete incastonare la libellula; così facendo, la porta si aprirà le potrete entrare. Qui uccidete lo zombie e salite sulla passerella a sinistra, continuando fino a raggiungere il pannello di autodistruzione; quando il sistema vi richiederà la password, scrivete Veronica. Fatto ciò, assisterete ad un filmato e poi apparirà un conto alla rovescia al centro dello schermo; uscite dalla stanza di controllo per un altro filmato. Claire si riunirà a voi e vi troverete ad affrontare Alexia; appena finita la sequenza animata, sparatele una volta con il Linear Launcher, e lei cadrà sulle ginocchia e si trasformerà ancora.
Dopo il filmato della sua trasformazione, comincerà la battaglia finale. Alexia cercherà di colpirvi in quattro modi diversi: con dei tentacoli che vengono fuori dalla base del suo corpo, sputando fuoco e acido, e mandando contro di voi orde di parassiti. Questi ultimi si attaccheranno direttamente oppure si trasformeranno in tentacoli che vi colpiranno dal terreno; anche se non sembra, questo combattimento è alquanto facile. Equipaggiatevi con la Magnum e un'altra arma pesante(lancia granate o frecce esplosive), e accertatevi di avere almeno tre oggetti curativi. Per prima cosa, svuotate il caricatore della vostra Magnum addosso ad Alexia, continuando a muovervi per evitare acido e parassiti che vi lancerà addosso; dopo la Magnum, passate alla vostra arma secondaria e continuate a crivellarla di colpi. Anche se i parassiti possono essere noiosi, concentratevi solo su Alexia, curando di quando ne avrete bisogno, e la sconfiggerete senza problema; quando le avrete scaricato addosso qualsiasi cosa che avete, verrà attaccata dalla colonna di formiche sottostante ed inizierà a volare. A questo punto correte verso il muro e prendete il Linear Launcher, premendo poi R per mirare e L per zoomare, come il fucile da cecchino; sparatele per farla esplodere in una nuvola di sangue, e gustarvi il seguente filmato finale.

Video della soluzione - Prima parte