Resident EvilLa soluzione completa di Resident Evil 

Eccovi la storia del primo, amatissimo Resident Evil!

Attenzione

La soluzione del gioco si basa sulla versione americana del gioco, quindi è possibile trovare delle divergenze per la versione italiana.

Parte 1

GLI ENIGMI DI RESIDENT EVIL
Non ho scritto per filo e per segno tutti i passaggi da eseguire poiché la caratteristica principale di Resident Evil è quella di andare "avanti e indietro".Riporto invece la soluzione a tutti i punti in cui vi potreste trovare in difficoltà.

CHIAVE SPADA:
Si trova dietro il libro che si trova nella tomba dove ci sono le 4 lapidi su cui si devono incastrare le maschere mortuarie.

CHIAVE ARMATURA:
Si ottiene sostituendo l'imitazione della chiave con la chiave che è incastrata nel corridoio al terzo piano nel piedistallo che si alza.Per ottenere l'imitazione della chiave si deve prendere il fischietto per cani e utilizzarlo nel balcone esterno;dopo aver ucciso i cani che vi verranno contro recuperare il collare esaminarlo e prendere la moneta all'interno di esso che a sua volta si trasformerà nell'imitazione della chiave.

CHIAVE SCUDO:
Si trova dietro all'orologio nella sala da pranzo.Per ottenerla si devono prendere le note musicali.Per prendere le note musicali dirigersi nel corridoio est al secondo piano.Aprire la prima porta a destra,percorrere il piccolo corridoio e aprire la porta,proseguire verso destra e entrare in quella piccola saletta da pranzo:accendete il candelabro,spostate il mobile entrate nella fessura (attenti allo zombi)nella vetrina ci sono le note.

Tornate nella sala da pranzo,prendete l'emblema di bronzo e andate nella sala del pianoforte:spostate il mobile sulla destra della stanza e prendete l'altra parte delle note.combinatele e usatele con il pianoforte;entrate nella fessura che si è appena aperta e sostituite l'emblema dorato con quello di bronzo.Tornate nella hall e mettete l'emblema d'oro dove prima si trovava quello di bronzo:si aprirà l'orologio in modo che voi possiate muovere le lancette:mettete l'ora sulle sei e mezza e l'orologio si sposterà.

Parte 2

CHIAVE ELMO:
Si ottiene uccidendo la "Pianta 42" nella casa del custode (se siete all'inizio non mettevi ora alla sua ricerca)per ucciderla ci sono due modi :o spararla fino a quando muore (qui rischierete parecchio)o avvelenarla preparando il J-Volt (il J-Volt lo dovete usare sulle radici giù all'acquario.

J-VOLT:
Si fa nella casa del custode;entrate nella stanza con il codice (quella che si trova nella Galleria,il codice è rosso-3,arancione-5,verde-6) e raccogliete le bottiglie vuote:

Riempite una bottiglia d'acqua

Riempite una bottiglia con l'UMB 3

Mischiate le due bottiglie e otterrete l' NP-4

Riempire una bottiglia con il giallo-6 e mischiarla con l'NP 4:otterrete l'UMB 10

Riempite una bottiglia d'acqua e una di giallo e mischiatele per ottenere l'UMB 7

Mischiate l'UMB 10 e l'UMB 7 per ottenere il VP-017

Mischiate il VP-017 con l'UMB 3 e otterrete il J-VOLT.

LE MASCHERE MORTUARIE

PRIMA MASCHERA:
Si trova nella stanza dove ci sono le vetrate illuminate dai riflettori colorati.Dovete usare i riflettori in modo da ottenere:un saggio viola,un prode arancione,e un santo verde.Dopo premete l'interruttore sul quadro in fondo al corridoio e si aprirà un passaggio segreto in cui si trova la maschera mortuaria.

SECONDA MASCHERA:
Si trova nella serra sotterranea dove c'è la pianta dai lunghi tentacoli:per uccidere la pianta dovete utilizzare l'erbicida con la pompa spostando la leva sul colore rosso.

TERZA MASCHERA:
Nella stanza delle armature che si trova nel corridoio est al secondo piano (la porta celeste):spingete le armature in questo ordine in fondo a destra,vicino a sinistra,vicino a destra,premere il pulsante e si aprirà un piccola grata con un portagioie all'interno;apritelo e vi troverete la maschera.

QUARTA MASCHERA:
Nella stanza nella quale si entra utilizzando la "chiave scudo":vi imbatterete in un serpente che potrete anche non uccidere;la maschera si trova in fondo a sinistra.

Video della soluzione - Prima parte

Parte 3

EMERGENZA PRESSIONE NELLA SALA COMANDI DELL'ACQUARIO
Scesi nella sala comandi leggere il foglio sul tavolo a sinistra ( quello avanti al muro dove c'è appesa la mappa) che vi dirà quale valvola dovrete aprire nel caso di emergenza,poi agite così:
Abbassate la leva sul pannello di controllo più lontano,poi su quello alla vostra destra,poi su quello alla vostra sinistra,aprite la valvola della pressione dell'olio,di nuovo il pannello alla vostra destra,quella alla vostra sinistra e infine quello più lontano.

COME OTTENERE LA MAGNUM:
Prendere lo stemma del vento:per ottenerlo si deve andare nella stanza al secondo piano nell'ala est.
Prendete l'amo nella vetrina che si trova in fondo alla stanza,poi prendete l'esca a forma di ape e abbinatela con l'amo;ora prendete l'esemplare di ape e mettetelo nel posto in cui avete trovato l'amo e infine mettete l'ape con l'amo dove avete preso l'esemplare di ape:premete il pulsante e prendete lo stemma del vento.Lo stemma del vento lo dovrete utilizzare nel cimitero esterno,dove si arriva una volta oltrepassato il cancello che si apre posizionando le statue dei cani uno a ovest e l'altro a nord.
Dovrete usare lo stemma su una tomba:a questo punto compariranno altre tre stemmi che dovrete inserire nella tomba vicino (prima li dovete esaminare e premere il pulsante per far uscire le sporgenze:ed ecco la magnum.

CHIAVE EMBLEMA FAMIGLIA SPENCER:
Si trova nel portagioie che trovate nella stanza a piano terra a cui si accede dalla HALL.
Per aprire il portagioie c'è bisogno della gemma rossa che si prende nella stanza del falco a cui si accede con la chiave elmo.
Per prendere la gemma si deve ingannare il falco e prendere la gemma nel momento in cui è girato dall'altro lato.Una volta inserita la gemma nel portagioie vi si parrà davanti un puzzle:con i pezzi dovete formare un ottagono e il portagioie si aprirà.

L'ENIGMA DEI RAGGI X:
Per scoprire la password che serve per poter utilizzare il computer del laboratorio si deve entrare nel laboratorio dove si trovano le radiografie:per prima cosa si deve leggere la lettera del ricercatore che vi rivelerà due nomi "JOHN"e "ADA": questi corrispondono al nick e alla password che si devono inserire nel terminale per potere sbloccare le porte.Però non servono solo questi due dati perché non sbloccano le porte di entrambe i piani,ma solo di uno;per scoprire quell'altra password si devono mettere le radiografie in ordine alfabetico (utilizzando i nomi dei pazienti) sullo schermo luminoso A questo punti si deve attivare l'interruttore che fa diventare lo schermo rosso e verrà evidenziato su ogni radiografia un particolare: Colon,Esophagus;Liver,Lungs.Le iniziali d'ogni parola formano la parola CELL.

Parte 4

CHIAVE CON IL SIMBOLO DELL'ELETTRICITA'
Per ottenere questa chiave si deve andare nella parte che si è sbloccata utilizzando la password "CELL" e utilizzare il filtro rosso(che si prende nella stanza di fronte a quella delle radiografie)con il proiettore:attivare il proiettore e nell'ultima diapositiva ci saranno scritti 4 numeri che dovrete inserire nel dispositivo di inserimento password che si trova nella stessa stanza.
Inserita la password si alzerà un muro e si aprirà un passaggio all'interno del quale troverete la chiave.

I DISCHI MO
I dischi mo non sono indispensabili per portare a termine il gioco,ma solo per darne un finale diverso.
I dischi MO si trovano: 1)Dietro la statua della tigre senza occhi:dovete inserire il diamante giallo che si trova nella stanza del falco e il diamante blu che si ottiene facendo cadere la statua che si trova sul balcone sopra la sala da pranzo;la statua cadrà nella sala da pranzo e voi potrete prendere il diamante.
2)un altro disco MO lo trovate nella stanza dove avete trovato la chiave con il simbolo dell'elettricità.3)L'ultimo disco si trova fuori alla stanza dove avete trovato la chiave dell'elettricità(invece di entrare nella porta dovete andare sempre avanti e sul quel tavolo lo troverete)
I dischi MO vanno inseriti in appositi terminali che hanno la forma di GameCube:!1)Uno si trova dove avete trovato il filtro rosso.2)Un altro lo trovate passando per i condotti d'aria che si trovano nella porta di sinistra che ha sulla maniglia il simbolo dell'eletticità.3)L'ultimo terminale lo trovate nella stanza illuminata di rosso attraverso la quale dovete passare per andare a ripristinare la corrente per l'ascensore.

MODALITA' E ARMI SPECIALI

MODALITA' GIOCA ANCORA
Per sbloccare quest'opzione basta semplicemente finire il gioco.

MODALITA'VERO SURVIVAL:
Per sbloccare questa modalità si deve finire "Gioca Ancora" in meno di tre;in questa modalità non c'è la mira automatica e i cassonetti nei quali riponete gli oggetti non sono collegati fra di loro

MODALITA' NEMICI INVISIBILI:
Per sbloccare questa modalità si deve terminare la modalità vero survival oppure "Gioca Ancora" con entrambe i personaggi.

MODALITA' ZOMBIE PERICOLOSO
Per sbloccare quest'opzione si deve finire "Gioca Ancora" a livello normale o difficile con entrambe i personaggi.Qui Forest (la persona da cui Jill prende il lanciagranate)è ancora vivo ma è coperto di granate:anche se lo si sfiora....BOOM!!!

SAMURAI EDGE
Per sbloccare quest'arma si deve finire la modalità "Gioca Ancora" a livello normale o difficile in meno di 5 ore.E' un'arma con colpi infiniti.

LANCIARAZZI
Per avere quest'arma fin dall'inizio del gioco e con i colpi infiniti si deve finire la modalità "Gioca Ancora" a livello normale o difficile in meno di tre ore.

VESTITI ALTERNATIVI
Per sbloccare i nuovi vestiti si deve finire la modalità "Gioca Ancora".Quando ricomincerete nel baule troverete la chiave del ripostiglio.La porta del ripostiglio si trova nella stanza dove avete preso la mappa del primo piano:dovete spostare il mobiletto e premere vicino al quadro che rappresenta la villa.

Video della soluzione - Seconda parte

TI POTREBBE INTERESSARE