Restaurant EmpireLa soluzione completa di Restaurant Empire 

CONSIGLI GENERALI E PRESENTAZIONE

Si tratta del classico gestionale, arricchito da una modalità avventura che vi consentirà di partire da un piccolo ristorante per arrivare a sgominare la catena monopolistica “OMNI FOOD” (l’analogia con Mc. Donald’s è scontata!).
Tuttavia qui si tratta di ristoranti di nazionalità francese, italiana e, in fase avanzata del gioco, americana.
Divertente l’idea dei concorsi culinari anche se è sufficiente editare il relativo file txt (ad esempio Restaurant\script\rpg CC_FR_001.txt) per ridurre le tasse di iscrizione e ottenere tutti i soldi di cui si necessita!) Da notare che nel file è anche possibile influire sulla reputazione e il morale conseguente.
Comunque è da sottolineare che se anche si ricorre ad un simile “escamotage” il gioco vale ugualmente di essere finito in quanto è molto divertente seguire “Armand” nella sua scalata al successo senza avere problemi di Budget e osservare questi piccoli “SIMS” che servono e vengono serviti!.
Se optate per “barare”, non avrete problemi e quindi potrete soddisfare tutte le vostre più insane voglie di abbellimento degli esterni del locale, viceversa, se decidete di giocare “onestamente”, privilegiate le nuove ricette o gli ingredienti speciali agli abbellimenti esterni. Tuttavia, soprattutto verso la fine dello scenario, è utile salvare per cercare di sperimentare diverse tecniche. Tenete presente che il massimo dei clienti si ha nella fascia oraria serale 20-24 e a mezzogiorno (12-15).
Se tenete il ristorante aperto anche al mattino assicuratevi di avere bevande e portate idonee a fungere da colazione e non alzate eccessivamente i prezzi. Usate il trucco di concedere uno sconto proporzionale per attirare i clienti e, quindi, nel momento di maggiore afflusso, riducetelo a zero! State attenti, però a non esagerare altrimenti potreste influire negativamente sulla reputazione del locale! È assolutamente inutile investire in pubblicità! (la miglior forma di promozione è il “passaparola” che i clienti faranno se saranno soddisfatti!), mentre vale la pena di investire quanto più possibile nella formazione del personale per elevarne lo standard e la qualità. Se barate fatelo immediatamente dopo il primo concorso culinario destinando il massimo per la formazione del personale in modo da poter giocare qualche mese non raggiungendo gli obbiettivi imposti per continuare, ma elevando al massimo le qualità del personale.
Successivamente potrete trasferire il vostro personale perfettamente addestrato in altri ristoranti!
È doveroso sottolineare che NON ESISTE ALCUN BONUS per il completamento degli “Obbiettivi Secondari” (Né fama, ne miglior valutazione del locale né nuove ricette o ingredienti, NULLA!
Quindi trascurate beatamente gli obbiettivi secondari e concentratevi sui principali! (Il punteggio assegnatovi alla fine dello scenario è del tutto ininfluente per la storia!). NON CONDIVIDETE MAI I TAVOLI!

SCENARIO 1-5

SCENARIO 1

OBBIETTIVI:
35 Clienti
30.000 $ entrate mensili

Benché le prime missioni non siano particolarmente complesse, è necessario partire bene perché le decisioni iniziali si ripercuoteranno per tutto il corso del gioco! Inizialmente bisogna fare quello che dice il tutorial e piazzare qualche elemento decorativo sulle pareti (soprattutto luci in modo da non far lamentare i clienti perché non ci vedono!), quando arrivano le prime lamentele per la lentezza del servizio assumete un cameriere e un aiutante in più. Ricordatevi di scegliere sempre tra i più cari in modo da avere meno lamentele!
Sistemate un tavolo da due appena entrati, proprio di fronte la cucina, assicuratevi di avere tutte le portate disponibili nel vostro menù e includete tutte le bevande dopo aver acquistato la relativa licenza) e attendete fiduciosi la fine della giornata che vi vedrà trionfatori senza alcuno sforzo (non è necessario intervenire sui prezzi!)

SCENARIO 2

OBBIETTIVI:

50% Clienti serviti in tempo
40.000 $ entrate mensili

Acquistate innanzitutto un montacarichi e attrezzate il piano superiore con tavoli da due. Evitate di serrare troppo i tavoli o sarà difficile accedervi. Fate quello che dice il tutorial, senza prendere iniziative. Quando viene evidenziato un nuovo evento SALVATE PRIMA di ciccarvi e procedete acquistando tutto facendo solo attenzione a non pagare soldi per ricette o ingredienti che avete già!
Quando possibile pagate per ricevere gli indirizzi dei “Fornitori Speciali” e, appena possibile, rifornitevi al massimo di tutti i prodotti disponibili.
Visualizzate le ricette e assegnatele a uno “chef” particolare solo se ha nel suo inventario almeno uno dei prodotti richiesti. Per questa particolare ricetta potrete incrementare il prezzo originale dal 10 al 25% senza provocare alcuna lamentela!

SCENARIO 3

OBBIETTIVI:

Vincere Concorso Culinario
12.000 $ Profitto mensile

Recatevi, innanzitutto allo Stadio dove parteciperete senza successo al concorso, andate dallo zio a chiedere consiglio e tornate a vincere, 2 volte (una per il concorso locale di Parigi e una per quello francese) ottenendo i premi e, soprattutto, le due nuove ricette che provvederete ad inserire nel vostro menù.
Acquistate eventuali prodotti rari e nuove ricette, ma non date retta a chi vi propone di migliorare gli ingredienti di una ricetta che avete già!
Spostate l’orario di apertura mattutina dalle 11 alle 6 e prolungate quello serale fino a mezzanotte.

SCENARIO 4

OBBIETTIVI:

Incontrare e soddisfare richieste di DON CORLEONE
25.000 $ Profitto mensile

Sarete avvisati da un messaggio dell’arrivo del DON. Interrogatelo su tutto e, mentre e ancora nel locale recatevi da vostro zio a chiedere la ricetta della CREPE, tornate dal DON, mostrategliela e accettate la sua offerta.
(Eventualmente tornate dallo zio a chiedere se vi potete fidare)

SCENARIO 5

OBBIETTIVI:

Entrate Mensili x “La Cosa Nostra” 48.000$
40% Soddisfazione Media

Seguite il Tutorial e aprite il ristorante “LA COSA NOSTRA”. Attrezzate la cucina con almeno una stufa, il tavolo di servizio, una lavastoviglie, il montacarichi il grill e il tavolo da cucina dove piazzerete il forno a microonde e il robot da cucina.
Piazzate più tavoli possibile (senza serrarli troppo) e uno anche al piano superiore per attirare i clienti (non inizieranno ad arrivare se non piazzate almeno un tavolo anche al piano superiore.).
Assumete il personale e aprite il ristorante. Lo scenario non dovrebbe comportare alcuna difficoltà! Ricordatevi di destinare quanto più potete alla formazione del personale in entrambi i ristoranti!

SCENARIO 6-10

SCENARIO 6

OBBIETTIVI:

Profitto Mensile 50.000$
Vincere Concorso Culinario
Incontrare Zio Michel

Recatevi innanzitutto dallo zio che vi darà il nome di una drogheria dove acquistare alcuni elementi. Recatevi alla Drogheria, ordinate merce pregiata e comprate tutto quello che potete.
Quindi recatevi a reclutare i due CHEF.
Assegnate GERMAIN” al “Treize à Table” e PERREGAUX al ristorante italiano. Gestite tutto con calma e investite in abbellimenti esterni e nel training del personale per rendere tutto perfetto in vista del prossimo scenario dove il vostro ristorante sarà recensito da SECONDO GORDINI!

SCENARIO 7

OBBIETTIVI:

Vincere Concorso Culinario
Qualità minima cibo Gruppo Ristoranti: 3,00

Non alzate troppo i prezzi, recatevi in tutti i posti possibili , comprate tutto il possibile e assumente tutti gli chef disponibili! Mr. Gordini verrà una prima volta a visionare il locale e vi darà il proprio indirizzo dove potrete parlare con il fratello che chiederà di scambiare la zuppa di piselli con i maccheroni alla bolognese, Accettate!
Andate al concorso e vincetelo! (non dovreste avere problemi perché ormai avete molti chef all’altezza!)
Successivamente proponetevi il target richiesto. Dal momento che è piuttosto difficile mantenere un target così elevato potete anche ricorrere al trucco di chiudere i ristoranti quando avete raggiunto l’obbiettivo!

SCENARIO 8

OBBIETTIVI:

Vincere Concorso Culinario
Qualità minima cibo Gruppo Ristoranti: 3,50
Profitti x “La Palourde Chantant” 25.000 $

Innanzitutto risistemate il ristorante, non serrate troppo i tavoli e miglioratelo esteriormente.
È da notare che il primo giorno di attività aprirà alle 11.00. Fino ad allora avrete tempo per riordinarlo, eventualmente mettete il gioco in pausa e sistemate il locale. Cercate di mantenere gli elementi già presenti, spostandoli. Eliminate, comunque, qualche paravento di troppo e riposizionate l’espositore di bottiglie al piano terra. Mettete almeno tre (meglio 4) stufe per la preparazione dei cibi e trasferite al ristorante qualche buon cuoco e cameriere. Trasferite, oppure assumente un direttore e assumete la Receptionist.
Recatevi a parlare con lo zio e, una volta che il ristorante sarà operativo al concorso di cucina. Scegliete i vostri chef migliori e vincetelo! È da notare che gli chef abilitati a partecipare al concorso saranno proposti automaticamente senza possibilità di influire sulla rosa complessiva, ma solo di scegliere tra quella proposta. Si tratta di cucina italiana in 3 round. I concorsi sono due divisi in tre round. Per vincere un concorso è necessario realizzare il punteggio più elevato sui 3 round complessivi, quindi si può perdere anche due round se si riesce a dare un distacco sufficiente nel restante! In ogni caso cercate di non proporre mai le stesse ricette nello stesso concorso o ricette che hanno già avuto riconoscimenti.
È da notare che al concorso, benché la squadra preveda due chef, può partecipare anche un unico chef!
Il ristorante “La Palourde Chantant”, a causa della sua ubicazione non riceverà mai clienti prima di mezzogiorno, quindi spostate l’orario di apertura a quella ora per non accumulare una perdita durante tutta la mattinata (data dal costo del personale e dai costi di gestione piuttosto elevati.
Eventualmente, una volta raggiunto l’obbiettivo, potete chiudere il ristorante perché a causa dei costi elevati di manutenzione è piuttosto difficile conseguire risultati attivi elevati.
Accettate tutto quello che vi viene proposto e assumete più chef possibile (anche se sono imbranati) perché vi saranno utili in seguito. Un'unica limitazione va segnalata qualora vi proponessero quale nuova ricetta la Vellutata di Zucca: NON ACCETTATE! A causa, probabilmente di un BUG, vi sarà sottratto il denaro ma della ricetta non troverete traccia! (Non è detto che l’evento si verifichi, tuttavia mi è personalmente capitato più volte e non c’è stato modo di reperire la ricetta per la quale avevo sborsato una cifra notevole!
Viceversa accettate ed inserite tutte le altre ricette alcune delle quali possono essere disponibili solo in alcuni ristoranti e a secondo degli chef presenti.

SCENARIO 9

OBBIETTIVI:

Incontrare Delia
Vincere Concorso Culinario
120 Clienti al giorno x “Il Gentile Alouette”
Target minimo 3,50 “Il Gentile Alouette”
Entrate x “Il Gentile Alouette” $

Mettete il gioco in pausa, sistemate il ristorante e apritelo. Per il personale trasferite solo Armand e assumete gli chef che si presenteranno, quindi iscrivetevi al concorso locale che non avrete difficoltà a vincere con il solo Armand!
Assumete il personale e aprite il ristorante accettando tutto ciò che vi viene proposto!
Non dovrebbe essere difficile raggiungere immediatamente i risultati richiesti.
Prima di iniziare recatevi dallo zio che vi dirà che sono arrivati nuovi prodotti alla drogheria. Andate e acquistate di tutto e ripetete la cosa per Delia, interrogandola su tutto e facendovi rivelare che vuole diventare chef (la cosa sarà utile nel prossimo scenario).

SCENARIO 10

OBBIETTIVI:

Assumere Delia
Profitto 30.000$ mensili x “Wagons Ho!”

Andate prima da Delia per chiederle di lavorare per voi, ma rifiuterà. Quindi andate dallo Zio a chiedere aiuto e tornate da Delia che, questa volta, accetterà! Assegnata Delia e Armand al nuovo ristorante. Eventualmente per sistemarlo mettete il gioco in pausa.
Accettate tutto quello che vi verrà proposto e arricchite le vostre ricette già disponibili con i nuovi prodotti dei fornitori speciali che si renderanno di volta in volta disponibili. Assegnate a Delia l’obbiettivo secondario di raggiungere la soddisfazione media del 50% (è il più facile da raggiungere). Non espandete troppo il nuovo ristorante e sistemate solo il primo piano con due stufe senza montacarichi.

SCENARIO 11- 15

SCENARIO 11

OBBIETTIVI:

Assumere Tyrone Simpson
Giudizio Positivo di Gordini sul ristorante marinaro
Entrate Mensili 50.000$ x “The Hope & Anchor”
Piazzare Armand fra la TOP 20 degli Chef (Opzionale ma utile)

È da notare che se avete editato i file txt dei concorsi, probabilmente Armand sarà già primo!
In ogni caso, all’inizio dello scenario mettete il gioco in pausa e sistemate il nuovo ristorante E il Wagons Ho!, ingrandendo la cucina! Inserite immediatamente le due nuove ricette, assumete lo chef negro e impressionate Gordini.
È da notare che lo Chef da assumere apparirà al Wagons Ho! Che dovrà avere una valutazione di 3,5 stelle per permettervi di assumere il cuoco. Per raggiungerla agevolmente non esistate a proporre forti sconti promozionali (anche 80%), ricordatevi però di ridurli una volta che avete assunto lo chef!
Per le entrate mensili non dovreste avere dei problemi, mentre l’altro obbiettivo secondario di 30.000$ di profitto è assolutamente irrilevante. Anche se non piazzerete Armand nella TOP20 non cambierà nulla ai fini del gioco!
Inserite nel vostro menù la portata dei “Granchi alla Louisiana” e fatela mangiare a Gordini!

SCENARIO 12

OBBIETTIVI:

Soddisfare 5 clienti al 100% x “Wagons Ho!” e “The Hope & Anchor”
Vincere il Concorso
Fare la Corte a Delia

È importante iniziare subito al mattino presto a cercare di soddisfare i clienti. Recatevi, innanzitutto al “Treize à Table” e parlate con Mr. Steel, quindi recatevi dallo Zio.
Vincete il concorso e soddisfate i clienti. Accettate qualsiasi cosa vi propongano.
Per proporre il Cibo selezionare il cliente e proporre il piatto preferito dal cliente assegnando la preparazione ad uno chef specifico che lavora nel ristorante.
È da notare che l’obbiettivo può essere raggiunto anche in altri ristoranti e avrà come risultato quello di far crescere nettamente la clientela per il ristorante che l’ha ottenuto!

SCENARIO 13

OBBIETTIVI:

Vincere il Concorso
Presentare Delia allo Zio

Qui non si deve fare niente di particolare se non vincere il concorso! Vincetelo per due volte, quindi recatevi da Delia.
Poi andate al “Treize à Table” e parlate con lo il Master Chef che vi prenderà sotto la sua protezione. Andate dallo Zio e presentategli Delia con la quale continuerete l’avventura. Una volta che Delia avrà sostituito Armand fatele fare scorta di tutto perché nello scenario successivo i prodotti non saranno più disponibili!

SCENARIO 14

OBBIETTIVI:

Spesa media a cliente 20$ x Wagons Ho!
Occuparsi di Sergio

Introducete i menù a prezzo fisso! State attenti però a non smenarci! Eventualmente potete abbassare i prezzi normali in modo da tenere il prezzo intorno ai 23-25$ per obbligare i clienti a raggiungere il limite di spesa.
Purtroppo dovete assumere sergio che arriverà dopo che avrete portato la spesa media a 20$ per cliente e fuggirà il giorno successivo! Non sprecatevi ad insegnargli alcunché! È di OMNIFOOD!
Ad ogni modo non potete prescindere dall’aiutarlo per andare avanti!
Curate i clienti e cercate di raggiungere più volte gli obbiettivi del 100% nei vari ristoranti!

SCENARIO 15

OBBIETTIVI:

Valutazione 4 Stelle per “Funky Elvis”
Vincere Concorso Culinario

SCENARIO 15-18

SCENARIO 16

OBBIETTIVI:

Soddisfazione media Gruppo Ristoranti 60%
Vincere Concorsi Culinari Nazionali e MASTER

Allenatevi e vincete tutti i concorsi! Per quanto riguarda al soddisfazione media, a questo punto del gioco, dovrebbe essere garantita in automatico! Eventualmente concedete degli sconti promozionali!

SCENARIO 17

OBBIETTIVI:

Aprire Nuovo Ristorante
TARGET media Gruppo Ristoranti 4.50
Vincere Concorso SUPER CHEF

A questo punto del gioco non dovrebbe essere difficile proseguire! Andate prima dallo Zio, Poi al “Treize à Table” due volte (La prima per ricevere le ricette migliori dai vostri colleghi, la seconda per parlare con Mr. Steel, quindi recatevi nell’Ufficio di DON Corleone per ricevere 300.000 liberamente spendibili. Quindi acquistate un ristorante in vendita (è inutile costruirne uno!), arredatelo e fate in modo che tutto il vostro gruppo sia a 4 stelle!
Il Target medio deve essere di 4.50. Se volete potete anche aprire due ristoranti invece di uno!

SCENARIO 18

OBBIETTIVI:

Vincere Concorso dei Concorsi
Posizione di ARMAND 1

Inspiegabilmente tornerete all’ultima posizione! Comunque armatevi di pazienza e recuperate anche perché questo è l’ultimo scenario! Accettate tutto quello che vi viene proposto. Andate da Dimitri e offritevi di riportare il portafoglio (non fatevi vedere troppo entusiasti o vi costerà minimo 30.000$!).
Andate a Casa di Joe e presentatevi, interrogatelo su tutto e vi dirà che per fare il “Supreme” ha bisogno del paté normale, di un litro di vino e di carciofi. Tornate al negozio di Delia e comprate i carciofi negli ingredienti speciali, quindi recatevi dall’amico delle colture idroponiche e chiedetegli gli ingredienti speciali, Vi darà il “foie gras” normale, infine tornate da Dimitri, chiedetegli gli ingredienti speciali dove potrete trovare il vino!
Ora avete tutti gli ingredienti, ma non la reputazione sufficiente!
Avete tre concorsi per racimolare la fama necessaria e scalare la classifica. Ad ogni modo appena avrete raggiunto l’obbiettivo, gli altri concorsi spariranno! Una volta ottenuta la fama necessaria, tornate da Joe e fatevi dare il “Supreme”. Quindi adibite Armand alla preparazione della ricetta segreta e iscrivetelo soltanto quando avrà raggiunto il 100% di abilità! (altrimenti perderà!).
Ricordatevi, durante il concorso, di utilizzare tutti gli ingredienti presenti nel vostro inventario.
Controllate la ricetta e reperite quanti più ingredienti possibile! Nel frattempo potrete tranquillamente dedicarvi ad incrementare gli obbiettivi del 100% nei vostri ristoranti! Assumete tutti gli Chef che si presentano! Quando Armand è pronto iscrivetelo (assicuratevi di avere tutti gli ingredienti e di avere un’abilità ALMENO del 98%!)
Può darsi che se anche avrete l’abilità del 100% e gli ingredienti al massimo, perdiate la prima competizione ex-aequo. Ritentate immediatamente e, probabilmente vincerete e terminerete il gioco!

Sommario della Soluzione

CONSIGLI GENERALI E PRESENTAZIONE
SCENARIO 1-5
SCENARIO 6-10
SCENARIO 11- 15
SCENARIO 15-18

TI POTREBBE INTERESSARE